Metabolismo: è vero che rallenta con l'età? Science 2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Si dice che prima o poi, superati i 30 anni il #metabolismo - cioè l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in un organismo vivente - comincia a rallentare, per cui si fa più fatica a conservare il proprio pesoforma, e si mette su grasso, si perde massa muscolare e via dicendo.
    E' vero?
    #peso #sovrappeso
    ABOUT THE AUTHOR OF THIS VIDEO:
    en.wikipedia.o...)
    scholar.google...
    BOOKS:
    www.amazon.com...
    KEY SCIENTIFIC ARTICLES:
    journals.plos....
    www.nature.com...
    science.scienc...
    www.karger.com...
    www.cell.com/c...
    www.sciencedir...

Комментарии • 10

  • @pilloledisaggezza7116
    @pilloledisaggezza7116 3 года назад +3

    A 18 anni pesavo 104 kg . Ora a 40 anni, grazie ai suoi consigli che seguo da circa 5 anni, peso 70 kg e mi sento benissimo . Grazie per i suoi video.

  • @teresaaurino2049
    @teresaaurino2049 3 года назад +1

    Sempre molto chiaro, grazie

  • @savinarinaldi3424
    @savinarinaldi3424 2 года назад

    Gentile Dott. Fontana, ho letto tutti i suoi libri, e la ringrazio per tutti gli sforzi che fa per divulgare le buone abitudini che tutti noi dovremmo adottare, volevo chiederLe come muta il metabolismo in menopausa. La ringrazio.

  • @marina2895
    @marina2895 2 года назад +1

    Grazie professore è sempre con piacere che vedo i suoi video 😊

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад

      Grazie, Maria. Spero che siano utile a disseminare un po’ di cultura scientifica

  • @riccardofabris1260
    @riccardofabris1260 3 года назад +1

    Circa la restrizione calorica, ha mai trattato l'importanza degli AGE? Da W. Cai 2008 sembra evidente che parte degli effetti di una dieta CR possano essere dovuti al minor apporto di AGE alimentari (oltre alla minore produzione endogena) tanto che alzarne l'apporto dietetico azzera gli effetti positivi della CR nelle cavie.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  3 года назад +1

      Qui la risposta alla tua domanda: academic.oup.com/biomedgerontology/article/62/10/1059/568400

  • @davormunda7362
    @davormunda7362 3 года назад

    Molto interessante. Una domanda magari ingenua. Siamo sicuri che i muscoli che si ottengono con la restrizione calorica senza malnutrizione siano effettivamente di magior "qualita" rispetto a quelli di una dieta iperproteica? In base alla logica e normale che chi ha piu muscoli perda in % con l'aumentare dell'eta piu massa muscolare di chi ha meno muscoli causa la restrizione calorica e magari una dieta ipoproteica. Alla fine hanno gli stessi muscoli, quello che cambia e la percentuale di grasso e quindi il peso complessivo che questi muscoli devono sostenere. Esempio estremo e considerando solo la massa muscolare:invechiera meglio un ciclista che magari ha la parte superiore non sviluppata o un culturista che magari ha le gambe sottili? Ovvio che l'ideale e a meta strada ma tra i 2 estremi quale secondo Lei e da preferire?

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  3 года назад +3

      Quel che sappiamo è che con la restrizione calorica l’accumulo di danno a livello cellulare è minore (non solo nel muscolo ma anche in tutti gli altri organi). Le vie molecolari sono difficili da spiegare…