Buongiorno dottore, grazie per quest'altro interessantissimo video. Mi hanno colpito molto le patate e i piselli. Fanno davvero male? Io, per esempio, devo ingrassare. Possono essere un alimento sano per prendere peso facilmente? Oppure fanno male al pari degli altri tipo bevande zuccherate ecc.? La ringrazio se mi vorrà rispondere
Prof. Grazie, un dettaglio :tra i cereali integrale includiamo le paste integrali che troviamo nei supermercati? E 'vero integrale o endosperma con aggiunta di crusca senza germe? In sostanza i biscotti della gdo integrali sono realmente integrale o legislativamete integrali? (farine grano tenero + crusca). Ci puo' dare info su quell' etichetta di integrale che troviamo nella distribuzione? Per ottenere farina integrale occorre necessariamente molire a pietra? Grazie. Forse sta roba merita approfondimenti tipo report. Buona giornata
Non esiste una risposta perché la legge italiana permette la dicitura integrale anche solo con aggiunta di crusca. Ci sono aziende che specificano e conviene premiarle.
@LuigiFontanaMDPhD Gentile Prof. Fontana, potrebbe per favore riportare sempre nella descrizione del video anche gli estremi DOI degli studi che appaiono di sfuggita solo nelle immagini? Grazie.
Sono rimasto sorpreso sul dato negativo riferito ai piselli. Sono processati o al naturale quelli considerati nello studio? Li ho sempre considerati tra i cibi benefici come gli altri legumi. Grazie , sempre interessante!
Rimango perplesso sui piselli, equiparati in toto alle patate e al mais. Come tutti gli altri legumi hanno un buon contenuto di carboidrati, ma hanno anche un indice glicemico piuttosto basso, cioè circa 35, assolutamente in linea con gli altri legumi, come ad esempio i fagioli e le lenticchie. Diversamente patate e mais hanno un indice glicemico molto alto, ma anche gli stessi cereali integrali hanno un indice glicemico ben più alto dei piselli. Non capisco proprio quale proprietà intrinseca "ingrassante" possano avere i piselli. Tra l'altro hanno anche una buccia decisamente spessa in relazione alla loro massa e la buccia non è altro che fibra, di cui sono ricchi. Vorrei capire meglio il perché sarebbero da evitare per non ingrassare, visto che consumo molti legumi, piselli compresi. Attendo lumi da chi è più esperto di me !
Studia ANZICHÉ sparare cazzate✌cereali hanno fibre insolubili✌i legumi hanno fibre solubili come la verdura e la frutta ma anche molte PROTEINE✌mio istinto INFALLIBILE FRUTTARIANO CRUDISTA SENZA FINE perciò fin da subito i legumi mi hanno sempre più fatto ingrassare GIA SOLO i fagiolini ✌la FIBRA e' fonte di carboidrati
Dalle tabelle sembra di capire che si parla di 100g di carboidrati da verdure non amidacee e non di 100g di verdure. C'e' una enorme differenza! 100g di cavolo contengono 2,5g di carboidrati... Per fare 100g di carboidrati da cavolo bisogna mangiarne 4kg!
Mi peso prima di andare a letto con telative note ed al mattino prima di mangiare . La perdita di peso e di ca 100-200 grammi .la cena e molto ridotta .
Si,lei e' taaaanto bravo,soprattutto nel modulare la voce per incidere sull'argomento,la seguo da un po',ma malgrado la sua potente preparazione che annichilisce,ad un certo punto qualcosa non torna,in ogni video c'e' l'ossessiva sottolineatura della spesa medica sostenuta dallo stato...,mi taccio,poi sto martellante bisogno di far presente quanto e' bello mangiare frutta e verdura(io sono una che mangia soprattutto frutta e verdua)ma benedetto il cielo,mio papa'con il tir quando anche con 90 cm di neve come cambiava le ruote se necessario con l'insalatina di rucola,
Infatti tutto sta nel bilancio con i consumi energetici : chiaro che se mangio farinacei raffinati e patate ho una botta di energie da bruciare subito , cosa che in pochi fanno, quindi da qui le conseguenze nefaste . Chiaramente uno sportivo vero ci rimette di prestazione se non mangia verdure amidacee , zuccheri e farine raffinate . Giusto l’altro giorno ho visto la colazione di Damiano Cunego ex ciclista pro, ebbene la tavola era un tripudio di merendine, banane, succhi, panini , marmellate, però si era anche fatto dei bei km in bici…ed è il ritratto della salute.
esistono, rarissime, persone che fumano, bevono alcol, sono grasse e vivono a lungo. la maggior parte invece si ammala e vive molto di meno. ecco, suo padre è uno dei rari fortunati per motivi genetici, uno che con un corretto stile di vita potrebbe raggiungere 130 anni, probabilmente!
Da quanto ho capito ascoltando il video in questo studio è stato stabilito che sostituendo cereali raffinati con cereali integrali si ottiene un miglioramento in termini di peso..i motivi sono sempre i soliti già identificati e conosciuti.. tuttavia non capisco perché lo stesso risultato ottenuto con una dieta chetogenica non sia da apprezzare allo stesso modo. Lo studio semplicemente conferma che mangiare integrale è meglio che mangiare raffinato, non che mangiare cereali è meglio rispetto a mangiare proteine o grassi come nelle diete chetogeniche
@@leonardotirelli637 grazie per la risposta! Eppure il professor Fontana utilizzava proprio questo studio, alla fine del video, per un fondo sulle diete chetogeniche …
@@leonardotirelli637 errore del correttore automatico, volevo scrivere per un "affondo" sulle diete chetogeniche, ovvero le denigra, basandosi sullo studio di cui parla nel video, anche se non ha nessuna correlazione con la chetogenica. Eppure la mia esperienza personale, che è poi quella che mi interessa, dice qualcosa di diverso, e sto sinceramente cercando di capire cosa è bene per me e come muovermi nel futuro. Dopo anni di dieta a base vegetale, anche vegana (che mi ha causato non pochi problemi di salute), sempre con tante verdure e cibi esclusivamente integrali, ho iniziato da 2 mesi una chetogenica in autonomia e con cibi naturali: tante verdure crude e cotte ad inizio pasto, normoproteica, grassi animali tendenzialmente non denaturati da cotture eccessive. Ho ottenuto un beneficio di riduzione del colesterolo da 260 a 220, trigliceridi ampiamente sotto la soglia (valore di circa 60), HDL aumentato, pressione sanguigna diminuita da 120-80 a 100-60.. Nè prima nè ora sono mai stato in sovrappeso e ho sempre praticato la stessa attività fisica, ovvero questi cambiamenti non sono dovuti a nessun tipo di modifica se non quello dietetico.
@@simonebertolotto8926 Ho capito. Quanto a ciò che mi dici di te, ovviamente né sono medico/ricercatore né tantomeno ti conosco, però sono consapevole che dieta vegana/vegetariana non é affatto sinonimo di salute, anzi a volte vale esattamente il contrario, esistono alimenti ma anche combinazioni di alimenti di origine vegetale che sono dannosissimi al nostro organismo, come patate, TUTTI i vegetali più o meno raffinati, fruttosio (a seconda delle quantità), diversi olii, tutti gli zuccheri, ed altro ancora. Inoltre una dieta salutare deve comunque combinare il giusto mix vitamine/calorie/proteine/minerali, cosa che non è automatica. Ma, ripeto, parlo in generale e non ovviamente di te. Nel mio caso, da quando ho iniziato a escludere alcool, carni rosse e bianche, latte e derivati, qualunque prodotto processato/raffinato, e diversificare opportunamente la dieta, e con accompagno medico e nutrizionista, ho migliorato tutti i miei parametri, anche se con aggiustamenti in corso d'opera, e dal momento che ho di fatto iniziato un paio di anni fa (mi sono pentito di non aver iniziato a 18 anni, quando ho iniziato a ragionare), ancora ci sono diversi aggiustamenti da fare. Seguo anche Vendrame, ma ovviamente i miei riferimenti sono Fontana, Berrino, e pochi altri.
Si può sempre fare una low carb con verdure frutta e cereali integrali inserendo grassi e amminoacidi essenziali da proteine animali Perché si chiamano essenziali ? E perché i carboidrati non lo sono?
@@starmanjesus5679 in base al proprio peso corporeo non oltre 1.5gr per peso corporeo poi cambia in base all'attività sportiva di ognuno grassi buoni almeno 0.5 gr per peso corporeo In pratica trovato il fabbisogno proteico e dei grassi ciò che varia sono i carboidrati però bisogna sempre rimanere in una dieta ipocalorica o normocalorica dipende dall'obiettivo.......
Ho acquistato diversi suoi libri . In questo studio si afferma di mangiare fra le altre cose tanta frutta. Ma in un altro suo video si afferma che il fruttosio contenuto nella frutta non va bene. Quindi faccio bene io a mangiare due frutti al giorno e non di piu.
tecnicamente hai ragione, i piselli appartengono alla famiglia delle Fabaceae, quindi sono legumi. ma i piselli freschi sono molto ricchi d’acqua (e carboidrati) il che li rende dal punto nutritivo più simili alle verdure e cereali
@@LuigiFontanaMDPhD Mi scusi ma non capiscp. Se sono simili a verdure e cereali perche' nel video sono paragonabili alle patate e al granturco e quindi associati ad un aumento del peso. Grazie.
@@albertopozzana6555 ora capisco la tua domanda. Questo studio è americano, e negli Stati Uniti la maggior parte delle persone consuma piselli in scatola a cui viene aggiunto sale e zucchero nell’acqua. www.delmonte.com/products/vegetables/peas/sweet-peas
Grazie prof per il tempo che ci dedica nonostante i suoi molteplici impegni... Sono felice di aver scoperto, anche se da poco, il suo canale
Grazie per tutte le informazioni è un piacere ascoltarla, ha una visione globale della sanità fatta di possibili scenari, un vero illuminato.
Grazie mille ! E' sempre un piacere sentirla.
Grazie come sempre Prof. Illuminante.
Grazie professore. Da quando ho iniziato a seguirla ho già perso quattro kg.
La frutta fa ingrassare rispetto alle verdure ma non ne posso mangiare o non evacuo😭
Grazie mille 🙏
Contributi sempre molto utili per la salute di tutti! Grazie Professore!
Grazie mille professore!
Grazie
È una soddisfazione ascoltarla, preziosi consigli grazie
Grazie Prof.Fontana!
Grazie per questo video. Chiarissimo.
Grazie!! Chiedo una cosa se queste patate sono quelle tipo patatine oppure patate in generale ..
Grazie mille Prof per questo prezioso video
Informazioni molto interessanti! Come sempre! Grazie ❤
Grazie Dottore
Salve professore, quali % di macronutrienti si dovrebbero assumere quando si è a dieta o normopeso? Come variano con l'età?
Buongiorno dottore,
grazie per quest'altro interessantissimo video.
Mi hanno colpito molto le patate e i piselli.
Fanno davvero male?
Io, per esempio, devo ingrassare.
Possono essere un alimento sano per prendere peso facilmente?
Oppure fanno male al pari degli altri tipo bevande zuccherate ecc.?
La ringrazio se mi vorrà rispondere
grazie prof
è un piacere risentirla
Prof. Grazie, un dettaglio :tra i cereali integrale includiamo le paste integrali che troviamo nei supermercati? E 'vero integrale o endosperma con aggiunta di crusca senza germe? In sostanza i biscotti della gdo integrali sono realmente integrale o legislativamete integrali? (farine grano tenero + crusca). Ci puo' dare info su quell' etichetta di integrale che troviamo nella distribuzione? Per ottenere farina integrale occorre necessariamente molire a pietra?
Grazie. Forse sta roba merita approfondimenti tipo report. Buona giornata
domanda molto intelligente, anchio ho sempre avuto questo dubbio, attendiamo una risposta.
Non esiste una risposta perché la legge italiana permette la dicitura integrale anche solo con aggiunta di crusca.
Ci sono aziende che specificano e conviene premiarle.
Differenza tra indice e carico glicemico¿😮
@LuigiFontanaMDPhD Gentile Prof. Fontana, potrebbe per favore riportare sempre nella descrizione del video anche gli estremi DOI degli studi che appaiono di sfuggita solo nelle immagini? Grazie.
Grazie
Sono rimasto sorpreso sul dato negativo riferito ai piselli. Sono processati o al naturale quelli considerati nello studio? Li ho sempre considerati tra i cibi benefici come gli altri legumi. Grazie , sempre interessante!
Condivido, può rispondere sui piselli? Mi sembra stranissimo che facciano male
Grazieeeeee!!Io l'ho adorooooooo🌻
Rimango perplesso sui piselli, equiparati in toto alle patate e al mais. Come tutti gli altri legumi hanno un buon contenuto di carboidrati, ma hanno anche un indice glicemico piuttosto basso, cioè circa 35, assolutamente in linea con gli altri legumi, come ad esempio i fagioli e le lenticchie. Diversamente patate e mais hanno un indice glicemico molto alto, ma anche gli stessi cereali integrali hanno un indice glicemico ben più alto dei piselli. Non capisco proprio quale proprietà intrinseca "ingrassante" possano avere i piselli. Tra l'altro hanno anche una buccia decisamente spessa in relazione alla loro massa e la buccia non è altro che fibra, di cui sono ricchi. Vorrei capire meglio il perché sarebbero da evitare per non ingrassare, visto che consumo molti legumi, piselli compresi. Attendo lumi da chi è più esperto di me !
Studia ANZICHÉ sparare cazzate✌cereali hanno fibre insolubili✌i legumi hanno fibre solubili come la verdura e la frutta ma anche molte PROTEINE✌mio istinto INFALLIBILE FRUTTARIANO CRUDISTA SENZA FINE perciò fin da subito i legumi mi hanno sempre più fatto ingrassare GIA SOLO i fagiolini ✌la FIBRA e' fonte di carboidrati
Lo ha detto, i piselli fanno parte delle verdure amidacee, come le patate. Cioè contengono molti amidi, probabilmente
@@sabic265 non possono essere come le patate perché SUPER EDIBILI DA CRUDI
@@sabic265 molto non esiste coi cibi naturali crudi
@@sabic265 poi però fan bene i cereali INTEGRALI e legumi morti😂😂😂🤢🤢🤢🤢
Bravissimo.
Meglio cereali integrali
biologici, per evitare gli
eventualu residui di pesticidi.
Preferire cereali in chicco.
Aspettiamo un suo nuovo libro.
💙
E i legumi?
in qs studio non li hanno analizzati ma sono in ottima fonte di carboidrati complessi, fibre, proteine, etc
Dalle tabelle sembra di capire che si parla di 100g di carboidrati da verdure non amidacee e non di 100g di verdure. C'e' una enorme differenza! 100g di cavolo contengono 2,5g di carboidrati... Per fare 100g di carboidrati da cavolo bisogna mangiarne 4kg!
Ci voleva uno studio di Harvard per spiegarci che che bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura
Ci dica per favore il perchè no dei piselli?
Piselli¿ sono legumi¿
Mi peso prima di andare a letto con telative note ed al mattino prima di mangiare .
La perdita di peso e di ca 100-200 grammi .la cena e molto ridotta .
La pasta integrale al supermercato, mi sembra falsa e poi costa troppo poco...ci prendono x ..
Si,lei e' taaaanto bravo,soprattutto nel modulare la voce per incidere sull'argomento,la seguo da un po',ma malgrado la sua potente preparazione che annichilisce,ad un certo punto qualcosa non torna,in ogni video c'e' l'ossessiva sottolineatura della spesa medica sostenuta dallo stato...,mi taccio,poi sto martellante bisogno di far presente quanto e' bello mangiare frutta e verdura(io sono una che mangia soprattutto frutta e verdua)ma benedetto il cielo,mio papa'con il tir quando anche con 90 cm di neve come cambiava le ruote se necessario con l'insalatina di rucola,
Dimenticavo papà e' prossimo ai 91,consuma pasta carne a volontà, non gradisce il pollo le uova,non e'sierato ed e'...un leone
😂😂😂
Infatti tutto sta nel bilancio con i consumi energetici : chiaro che se mangio farinacei raffinati e patate ho una botta di energie da bruciare subito , cosa che in pochi fanno, quindi da qui le conseguenze nefaste . Chiaramente uno sportivo vero ci rimette di prestazione se non mangia verdure amidacee , zuccheri e farine raffinate . Giusto l’altro giorno ho visto la colazione di Damiano Cunego ex ciclista pro, ebbene la tavola era un tripudio di merendine, banane, succhi, panini , marmellate, però si era anche fatto dei bei km in bici…ed è il ritratto della salute.
esistono, rarissime, persone che fumano, bevono alcol, sono grasse e vivono a lungo. la maggior parte invece si ammala e vive molto di meno. ecco, suo padre è uno dei rari fortunati per motivi genetici, uno che con un corretto stile di vita potrebbe raggiungere 130 anni, probabilmente!
dimenticavo nessuno ha mai detto che bisogna solo mangiare un insalatina…..
Scusa totale assenza di proteine
Da quanto ho capito ascoltando il video in questo studio è stato stabilito che sostituendo cereali raffinati con cereali integrali si ottiene un miglioramento in termini di peso..i motivi sono sempre i soliti già identificati e conosciuti.. tuttavia non capisco perché lo stesso risultato ottenuto con una dieta chetogenica non sia da apprezzare allo stesso modo.
Lo studio semplicemente conferma che mangiare integrale è meglio che mangiare raffinato, non che mangiare cereali è meglio rispetto a mangiare proteine o grassi come nelle diete chetogeniche
Non è questo lo studio che va preso per capire i problemi (molto seri) delle diete chetogeniche. Ce ne sono tanti altri.
@@leonardotirelli637 grazie per la risposta! Eppure il professor Fontana utilizzava proprio questo studio, alla fine del video, per un fondo sulle diete chetogeniche …
@@simonebertolotto8926 per capire: quando dici "per un fondo sulle diete..." vuoi dire che Fontana sosteneva le chetogeniche?
@@leonardotirelli637 errore del correttore automatico, volevo scrivere per un "affondo" sulle diete chetogeniche, ovvero le denigra, basandosi sullo studio di cui parla nel video, anche se non ha nessuna correlazione con la chetogenica. Eppure la mia esperienza personale, che è poi quella che mi interessa, dice qualcosa di diverso, e sto sinceramente cercando di capire cosa è bene per me e come muovermi nel futuro. Dopo anni di dieta a base vegetale, anche vegana (che mi ha causato non pochi problemi di salute), sempre con tante verdure e cibi esclusivamente integrali, ho iniziato da 2 mesi una chetogenica in autonomia e con cibi naturali: tante verdure crude e cotte ad inizio pasto, normoproteica, grassi animali tendenzialmente non denaturati da cotture eccessive. Ho ottenuto un beneficio di riduzione del colesterolo da 260 a 220, trigliceridi ampiamente sotto la soglia (valore di circa 60), HDL aumentato, pressione sanguigna diminuita da 120-80 a 100-60.. Nè prima nè ora sono mai stato in sovrappeso e ho sempre praticato la stessa attività fisica, ovvero questi cambiamenti non sono dovuti a nessun tipo di modifica se non quello dietetico.
@@simonebertolotto8926 Ho capito. Quanto a ciò che mi dici di te, ovviamente né sono medico/ricercatore né tantomeno ti conosco, però sono consapevole che dieta vegana/vegetariana non é affatto sinonimo di salute, anzi a volte vale esattamente il contrario, esistono alimenti ma anche combinazioni di alimenti di origine vegetale che sono dannosissimi al nostro organismo, come patate, TUTTI i vegetali più o meno raffinati, fruttosio (a seconda delle quantità), diversi olii, tutti gli zuccheri, ed altro ancora. Inoltre una dieta salutare deve comunque combinare il giusto mix vitamine/calorie/proteine/minerali, cosa che non è automatica. Ma, ripeto, parlo in generale e non ovviamente di te. Nel mio caso, da quando ho iniziato a escludere alcool, carni rosse e bianche, latte e derivati, qualunque prodotto processato/raffinato, e diversificare opportunamente la dieta, e con accompagno medico e nutrizionista, ho migliorato tutti i miei parametri, anche se con aggiustamenti in corso d'opera, e dal momento che ho di fatto iniziato un paio di anni fa (mi sono pentito di non aver iniziato a 18 anni, quando ho iniziato a ragionare), ancora ci sono diversi aggiustamenti da fare. Seguo anche Vendrame, ma ovviamente i miei riferimenti sono Fontana, Berrino, e pochi altri.
Si può sempre fare una low carb con verdure frutta e cereali integrali inserendo grassi e amminoacidi essenziali da proteine animali Perché si chiamano essenziali ? E perché i carboidrati non lo sono?
se metti verdure, frutta e cereali integrali non è più una low carb diet come la intende il professore credo
@@starmanjesus5679 per low carb intendo massimo 120gr -150gr dire carboidrati al giorno
@@amedeobertolino5937 non credo che per il professore sia una dieta equilibrata, quante proteine?
@@starmanjesus5679 in base al proprio peso corporeo non oltre 1.5gr per peso corporeo poi cambia in base all'attività sportiva di ognuno grassi buoni almeno 0.5 gr per peso corporeo
In pratica trovato il fabbisogno proteico e dei grassi ciò che varia sono i carboidrati però bisogna sempre rimanere in una dieta ipocalorica o normocalorica dipende dall'obiettivo.......
Ho acquistato diversi suoi libri . In questo studio si afferma di mangiare fra le altre cose tanta frutta. Ma in un altro suo video si afferma che il fruttosio contenuto nella frutta non va bene. Quindi faccio bene io a mangiare due frutti al giorno e non di piu.
Dipende dal tipo di frutta e dal suo contenuto di fruttosio
@@LuigiFontanaMDPhD Grazie. Infatti mangio tanti frutti di bosco e penso di non sbagliare. Grazie per i suoi preziosi video.
NIENTE AL MONDO PUO’ SOSTITUIRE FRUTTA E VERDURA CRUDA
I piselli Legumi Perche no?????????????????????????
tecnicamente hai ragione, i piselli appartengono alla famiglia delle Fabaceae, quindi sono legumi. ma i piselli freschi sono molto ricchi d’acqua (e carboidrati) il che li rende dal punto nutritivo più simili alle verdure e cereali
@@LuigiFontanaMDPhD Mi scusi ma non capiscp. Se sono simili a verdure e cereali perche' nel video sono paragonabili alle patate e al granturco e quindi associati ad un aumento del peso. Grazie.
@@albertopozzana6555 ora capisco la tua domanda. Questo studio è americano, e negli Stati Uniti la maggior parte delle persone consuma piselli in scatola a cui viene aggiunto sale e zucchero nell’acqua. www.delmonte.com/products/vegetables/peas/sweet-peas
@@LuigiFontanaMDPhD Va Bene. Grazie.