Prof. Luigi Fontana - Domanda #5: Come combattere l'infiammazione?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2018
  • Se volete approfondire alcuni di questi concetti e non conoscete l'inglese leggete questi due libri che ho scritto:
    La Grande Via. Mondadori Ed
    La felicita' ha il sapore della salute. Slow Food Editore
    Articoli scentifici di approfondimento:
    1: Fontana L, Partridge L. Promoting health and longevity through diet: from model organisms to humans. Cell. 2015;161(1):106-118.
    2: Longo VD, Fontana L. Calorie restriction and cancer prevention: metabolic and molecular mechanisms. Trends Pharmacol Sci. 2010 Feb;31(2):89-98.
    3: Most J, Tosti V, Redman LM, Fontana L. Calorie restriction in humans: An update. Ageing Res Rev. 2017 Oct;39:36-45.
  • НаукаНаука

Комментарии • 26

  • @VNn2023
    @VNn2023 6 месяцев назад +4

    Grazie mille dottore, i suoi video dovrebbe avere milioni di visualizzazioni!

  • @giacomomason4479
    @giacomomason4479 8 месяцев назад +4

    Mettere a disposizione della collettività - a quanto mi consta gratuitamente, per altro-un patrimonio di conoscenze da far invidia a un premio Nobel, è titolo di merito e azione commendevole come poche altre. Grazie Prof. Fontana.

  • @gaetanosannino2204
    @gaetanosannino2204 2 месяца назад

    Le sue lezioni dovrebbero portarle nelle scuole,a partire dalle elementari.Siamo un popolo diseducato o addirittura analfabeta dal punto di vista alimentare e della salute
    Grazie mille

  • @fortunadimatteo4639
    @fortunadimatteo4639 2 месяца назад

    È da poco che sto seguendo le sue lezioni che trovo molto istruttive . Sono determinata a perdere cm dal mio giro vita. Grazie professore.

  • @DavideRibolini
    @DavideRibolini 5 лет назад +8

    Buonasera dottore, volevo solo farle sapere che grazie a lei e al dottor Berrino la mia conoscenza, cultura, consapevolezza, curiosità e interesse riguardo tutti questi argomenti e sulla importanza di una dieta sana e corretta, sono considerevolmente aumentati rispetto a prima grazie a tutti i suoi e i vostri video. La sua umiltà, conoscenza, i suoi studi clinici, il suo modo di comunicare le sue conoscenze mi hanno colpito fin da subito e sono orgoglioso che l'Italia abbia persone come lei ad illuminarci con una valida e gratuita informazione convalidata da studi clinici e non fatta di sole chiacchiere, grazie dottore, grazie.

  • @marcora12
    @marcora12 5 лет назад +11

    Beh, chiaro che il guru epidemiologo è Berrino, io posso dirlo ahahah. Battute a parte, un po' mi spiace rendermi sempre più conto che le belle rassicuranti "certezze" di Berrino non sono tali, in fondo è grazie a lui che ho cominciato a cambiare dieta ed a migliorare la mia vita. E' anche grazie a Berrino che ho conosciuto il Prof. Fontana,. Tuttavia nella vita si cresce, si diventa più grandi e consapevoli, solo la giusta conoscenza delle cose porta ad ottimizzare la propria vita. Grazie Prof.Fontana per questi video !!!

    • @offreminder5116
      @offreminder5116 2 года назад +5

      Già.. la stessa cosa è successa a me con Berrino.. almeno ha il merito di avermi introdotto a riflettere sull'alimentazione e lo stile di vita.. e soprattutto di avermi fatto conoscere il prof. Fontana che davvero stimo e ammiro e di cui ho piena fiducia e rispetto.. grazie

  • @DolciRiflessi
    @DolciRiflessi 5 лет назад +1

    È stato chiarissimo , dovuto ha una malattia l'endometrosi e artrosi ho un PCR altissimo da molto tempo .Seguo una dieta mediterranea con cereali integrali legumi pesce e verdure ..ma i risultati sono sempre gli stessi PCR alto. Ho preso o un po' di chili dovuto a una cura ormonale .. ridurrò i cereali per scendere di peso sono curiosa del risultato e di ridurre la circonferenza vita .Grazie

  • @LuigiColbaxLCX
    @LuigiColbaxLCX 6 месяцев назад

    illuminante

  • @cubicaturaitalia
    @cubicaturaitalia 5 лет назад +1

    Anche io conosco Fontana grazie a Berrino... comunque adesso si dovrebbe fare la prova del 9... mangiando tutto, anche carboidrati e zuccheri semplici però rimanendo in ipocalorica e vedere a parità di grasso addominale la differenza di infiammazione... paradossalmente chi fa una chetogenica e digiuno intermittente quindi in ipocalorica, l’infiammazione è bassa, da questo emergono le fonti della dieta che fa bene al l’organismo, mentre alla fine alla base di tutto è solo il grasso addominale a creare problemi

  • @gabrielebandelli5592
    @gabrielebandelli5592 5 лет назад

    Digiuno Intermittente o restrizione calorica possiamo considerarle la stessa cosa? Grazie

  • @fernandocrociani5549
    @fernandocrociani5549 5 лет назад

    Ottimo

    • @angelocostanzo7555
      @angelocostanzo7555 2 года назад

      Grazie dottor Fontana per i suggerimenti che ci offre.
      Le chiedo se può parlare senza accelerazioni e, senza cali di voce perché mi perdo alcune parti delle sue parole.
      Grazie

  • @giuseppe1851
    @giuseppe1851 2 месяца назад

    Buonasera, cortesemente Dott. Fontana potrebbe indicarmi link pubblicazione del suo studio citato nel video?
    Grazie mille.
    Giuseppe Genchi

  • @nadiaarmaroli3484
    @nadiaarmaroli3484 5 лет назад

    Buongiorno, La voglio ri graziare molto per i suoi video cosi comprensibili. Voglia perdonare la mia ignoranza, Lei riceve per visite? Io sono una paziente del Dott. Salvi, per una sclerosi, e mi farebbe piacere sapere avere indicazioni sull’alimentazione. Grazie.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  5 лет назад

      Mi spiace ma vivo in Australia

    • @nadiaarmaroli3484
      @nadiaarmaroli3484 5 лет назад

      Mi scusi, lo avevo anche letto ...
      Può indicarmi alcuni Suoi video in cui parla dettagliatamente della restrizione calorica? Io la sto conoscendo in questi giorni ... Lei è davvero un bravo medico, complimenti.

  • @barbaro05
    @barbaro05 5 лет назад

    Grazie per questi video. Davvero utili e stimolanti. Io cerco di mangiare cose sane (il “cibo vero” di Michael Pollan), ma ho comunque un po’ di pancia. In base alle ultime analisi ho una proteina C reattiva molto bassa. Mi consiglierebbe di fare ulteriori indagini? E se sì, quali? Grazie ancora.

  • @robertofranceschetti1398
    @robertofranceschetti1398 5 месяцев назад

    Dottore la stimo molto ma non sono d accordo. Non ha considerato l infiammazione causata dai danni al microbiota e all intestino. Mangiare polifosdati, nitriti e altre diavolerie quanto infiamma indirettamente? Grazie

  • @rcic3706
    @rcic3706 4 года назад

    Fermo restando che il grasso addominale svolge un ruolo fondamentale per determinare i livelli di infiammazione, cambiare l'equilibrio omega-3/omega-6 nella dieta non ha alcun effetto secondo lei se non si dimagrisce?

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  4 года назад

      Minimo!

    • @rcic3706
      @rcic3706 4 года назад

      @@LuigiFontanaMDPhD E allora, però, viene da chiedersi quale sia il valore protettivo di mangiare pesce e noci... Gli studi mostrano che sono associati a minor incidenza di diverse patologie degenerative.

  • @alemocchi
    @alemocchi Месяц назад

    bravissimo