PRENDERSI CURA DI SÉ: riflessioni per rivoluzionare la propria vita nel 2022 | Prof. Luigi Fontana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024

Комментарии • 41

  • @vincenzomartinisi183
    @vincenzomartinisi183 Месяц назад +2

    Professore volevo ringraziarla per i video che condivide, la cultura della sana alimentazione già da qualche anno è diventato il pilastro su cui è costruita la mia famiglia.

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 Год назад

    Grazie grande uomo!

  • @cortedeipaduli8409
    @cortedeipaduli8409 18 дней назад

    Bellissimo messaggio, molto educativo. Farò guardare il video a mio figlio che ha 13 anni, sperando che faccia tesoro di tutto ciò. Grazie mille

  • @alessandroalessandro1698
    @alessandroalessandro1698 2 года назад +4

    Auguri carissimi di buon anno 2022.

  • @giuliabiondi9062
    @giuliabiondi9062 2 года назад +1

    Buongiorno prof. Il connubio corpo mente e’ di estrema importante e trovo. He aggiungere lo stato spirituale e la vera chiave .... del mantenimento del benessere.... grazie di questo input.....

  • @marinamontesi1125
    @marinamontesi1125 2 года назад +2

    Grazie 💘

  • @diegomaicu
    @diegomaicu 2 года назад

    semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino.

  • @fox99hd20
    @fox99hd20 2 года назад +1

    E' sempre molto stimolante ascoltarla . Un solo appunto : in Italia non siamo in democrazia, ma in una dittatura tecno-sanitaria che attenta alla nostra salute. Una variabile indipendente contro la quale dobbiamo combattere ad armi impari.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад +5

      certo, ma la salute è prima di tutto un bene personale che ognuno di noi può curare e nutrire….

  • @pilloledisaggezza7116
    @pilloledisaggezza7116 2 года назад +1

    Il problema è che per molti è più importante la macchina della salute. Fanno debiti per avere la macchina più grossa e bella e poi comprano il proprio cibo in offerta e di qualità scadente. Dovrebbe essere la salute a dare lo status symbol e non il possedere oggetti inutili e alienanti che impigriscono . Buon anno professore. Grazie.

  • @ettoreferrarelli5487
    @ettoreferrarelli5487 2 года назад +1

    Grazie Professore per le sue pillole di saggezza che Lei condivide con noi. La maggior parte delle persone non capiscono che il ns benessere è il mix ben miscelato di vari aspetti che va preservato e migliorato. La seguo da tanto tempo. Buon Anno

  • @silviacardelli3432
    @silviacardelli3432 2 года назад +1

    Grazie Professore.

  • @salvovitale5717
    @salvovitale5717 2 года назад +2

    W prof Fontana

  • @amedeobertolino5937
    @amedeobertolino5937 2 года назад +2

    Grande professore.........
    bel discorso che condivido in toto.
    Le persone hanno un grande potere quello di decidere cosa è meglio per loro ma purtroppo usano questo potere per farsi del male essendo spesso consapevoli di ciò.
    Allora mi chiedo nella vita cos'è importante? Cosa conta? Forse poche persone come lei sono dotate di consapevolezza verso ciò che Dio ci ha lasciato vedere a tutti .....
    BUON 2022

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад +1

      Penso che le persone non ricevono un’adeguata informazione. Quello che viene trasmesso dai media è un informazione discontinua e spesso contraddittoria. Ovviamente ci sono dei conflitti d’interesse enormi: chi paga la pubblicità non vuole informazione seria, costante e veritiera ma confusione, chiasso e gazzarra.
      Il governo da parte sua non ha mai promosso un curriculum educativo su queste tematiche così importanti nelle scuole primarie, secondarie e terziarie. La maggior parte delle persone sono semi-analfabete su queste tematiche ma non è colpa loro.

  • @savinarinaldi3424
    @savinarinaldi3424 2 года назад +1

    Grazie Professore!!! I suoi video riescono a donarmi la gioia della consapevolezza. Buon 2022

  • @lorellabonistalli5789
    @lorellabonistalli5789 2 года назад +1

    Buongiorno e grazie professore per i preziose

    • @lorellabonistalli5789
      @lorellabonistalli5789 2 года назад

      Buongiorno e grazie per i preziosi consigli e le auguro buon anno.

  • @giuseppedalesio8370
    @giuseppedalesio8370 2 года назад +1

    Grande professore. Buon 2022

  • @robertalovati5058
    @robertalovati5058 2 года назад

    Grazie Professore per queste illuminanti lezioni che ci indicano la strada giusta proprio quando stiamo per deviare

  • @danielagallaro9149
    @danielagallaro9149 2 года назад

    Bellissime parole, un video da riascoltare. Una spinta motivazionale a trovare il proprio personale punto di equilibrio, il proprio centro.
    Solo prendendosi cura del proprio Sé, facendo introspezione, si può rifiorire o come nel suo esempio, manutenzionare l'automobile. E tale energia interiore si trasmette a chi ci sta vicino.
    Buon 2022
    Grazie

  • @antoniotoscano4753
    @antoniotoscano4753 2 года назад

    Grazie per questa Sua graditissima, consapevole e salutare riflessione divulgativa (come sempre d’altronde)! Che queste sue lezioni per una sana e duratura vita in salute, possano essere un vero nutrimento per il corpo, la mente e lo spirito. Buon 2022 a tutti!!!

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад +2

      Speriamo! La maieutica non è in grado di condurre al vero tutte le anime, le coscienze, ma, come dice Socrate, solo quelle "gravide", che sono cioè già predisposte. Il problema tuttavia permane: chi o che cosa rende l'anima gravida e predisposta al vero?

  • @Francesco-if8fy
    @Francesco-if8fy 2 года назад

    @Prof. Luigi Fontana, MD, PhD - Healthy Longevity innanzitutto complimenti per il suo lavoro, mi sono promesso che comprerò il suo libro non appena ci sarà la traduzione in Italiano, premettendo che ho visto molti dei suoi video e devo dire che mi ha colpito per la brillantezza e la capacità di esprimere i suoi contenuti, oihme considero lei un autentico genio sognatore e purtroppo per lei come tutti i geni fuori tempo " o in anticipo sui tempi" penso sinceramente che il suo lavoro e quello di pochi altri suoi colleghi sarà, il vademecum per la medicina del futuro... dopo questa doverosa premessa che é più un attestato di stima o alcuni dubbi sulla utilità della colazione al mattino, provo ad argomentare:
    Premettendo che l'assunzione di cibo debba essere in linea con i cicli circadiani, fermorestando la corretta quantità di calorie e nutrienti senza eccedere nella opulenza tipica occidentale (cibi elaborati etc...), premettendo che al mattino dopo il digiuno notturno gli ormoni della controregolazione come glucagone, adrenalina,noradrenalina ad esempio attivano l'enzima della Lipasi ormon sensibile spostando il baricentro metabolico verso lo Stato Catabolico, e permettono di bruciare i grassi per produrre energia mi chiedo in questo contesto quale sia l'utilità di una colazione, se si considera che anche la glicemia si alza? Non sarebbe come, parafrasando lei con l'esempio del viaggio in auto, provo a mettere carburante nonostante non mi occorra? piuttosto non sarebbe utile prolungare il digiuno notturno e dare la possibilità all'organismo di smontare le proteine storte e fare pulizia con l'autofagia come combustibile invece di interromperlo? Sopratutto se il nostro organismo con l'innalzamento naturale della glicemia da prova di essersi naturalmente adattato a produrre un substrato energetico necessario ad affrontare la/le giornata/e? E la colazione non interrompe questo processo? Grazie in un anticipo.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад +2

      Non ci sono dati sull’attivazione dell’autofagia nell’uomo. Solo speculazioni basate su ‘wishful thinking ‘ e dati estrapolati da topolini, vermi e moscerini della frutta che hanno un metabolismo completamente diverso. Stiamo facendo degli studi che pubblicherò presto

  • @stefaniavismara
    @stefaniavismara 2 года назад

    ❤️

  • @elisabettatempesta8851
    @elisabettatempesta8851 2 года назад

    Grazie professore. Cercherò di mettere in pratica le sue indicazioni.
    Grazie per tutto quello che ci trasmette. Buon anno nuovo.

  • @laviniapalmas3729
    @laviniapalmas3729 2 года назад

    Sempre belle riflessioni, grazie. Per quanto mi riguarda la costanza è un limite enorme

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад +1

      Capisco anche se chi è veramente persuaso che una cosa sia bene la fa, altrimenti, se non la fa, è perché la sua convinzione è superficiale.

  • @salvovitale5717
    @salvovitale5717 2 года назад

    W prof Luigi

  • @starmanjesus5679
    @starmanjesus5679 2 года назад +3

    altro che mattarella, meglio fontana tutta la vita (in salute)

  • @andreatorri5777
    @andreatorri5777 2 года назад +1

    Messaggio sintetico ma estremamente calzante per i nostri tempi frenetici e disattenti ai valori da preservare . Più di ogni altro trovo aberrante la manipolazione dei media palesemente corrotti che impongono tematiche terrorizando e danneggiando la nostra psiche su argomenti trascurabili mentre non affrontano quelle più importanti come la qualità dell’aria ( che di fatto miete nel mondo e nel nostro paese milioni di vittime). Allo stesso modo e per la stessa ragione viviamo sotto pressione e privazione di libertà da due anni una vita nella quale sono disincentivati i rapporti fra le persone e viene promosso l’isolamento , davvero una situazione insostenibile.

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 2 года назад

    Dottore cosa ne pensa di saltare la colazione per seguire una restrizione calorica con digiuno intermittente 6-18?ad esempio due pasti, uno a pranzo e uno a cena

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  2 года назад

      La colazione è meglio non saltarla

    • @Asmr-Lover93
      @Asmr-Lover93 2 года назад

      @@LuigiFontanaMDPhD perfetto, grazie mille dottore, la ringrazio inoltre anche per la disponibilità e per il tempo che dedica nel diffondere queste info.
      Grazie di cuore dall Italia

    • @Francesco-if8fy
      @Francesco-if8fy 2 года назад

      @@LuigiFontanaMDPhD innanzitutto complimenti per il suo lavoro, mi sono promesso che comprerò il suo libro non appena ci sarà la traduzione in Italiano, premettendo che ho visto molti dei suoi video e devo dire che mi ha colpito per la brillantezza e la capacità di esprimere i suoi contenuti, oihme considero lei un autentico genio sognatore e purtroppo per lei come tutti i geni fuori tempo " o in anticipo sui tempi" penso sinceramente che il suo lavoro e quello di pochi altri suoi colleghi sarà, il vademecum per la medicina del futuro... dopo questa doverosa premessa che é più un attestato di stima o alcuni dubbi sulla utilità della colazione al mattino, provo ad argomentare:
      Premettendo che l'assunzione di cibo debba essere in linea con i cicli circadiani, fermorestando la corretta quantità di calorie e nutrienti senza eccedere nella opulenza tipica occidentale (cibi elaborati etc...), premettendo che al mattino dopo il digiuno notturno gli ormoni della controregolazione come glucagone, adrenalina,noradrenalina ad esempio attivano l'enzima della Lipasi ormon sensibile spostando il baricentro metabolico verso lo Stato Catabolico, e permettono di bruciare i grassi per produrre energia mi chiedo in questo contesto quale sia l'utilità di una colazione, se si considera che anche la glicemia si alza? Non sarebbe come, parafrasando lei con l'esempio del viaggio in auto, provo a mettere carburante nonostante non mi occorra? piuttosto non sarebbe utile prolungare il digiuno notturno e dare la possibilità all'organismo di smontare le proteine storte e fare pulizia con l'autofagia come combustibile invece di interromperlo? Sopratutto se il nostro organismo con l'innalzamento naturale della glicemia da prova di essersi naturalmente adattato a produrre un substrato energetico necessario ad affrontare la/le giornata/e? E la colazione non interrompe questo processo? Grazie in un anticipo.