🧐Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO nei sistemi GNU/LINUX? 😎Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli. 👉Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
Ciao! Io ho quasi 64 primavere sul groppone e la prima volta che mi sono trovato davanti un pc è stato nel 2001. Per lavoro ho dovuto mettermi sotto per imparare ad usarlo. Nel corso degli anni, quindi, ho sempre utilizzato per forza di cose Windows, sapevo solo dell'esistenza di Linux e MacOs, ma per me erano sostanzialmente dei perfetti sconosciuti. Poi, è arrivata la pensione...sì lo so, sono un privilegiato...:) e così spinto dalla curiosità e dalla voglia di sapere e conoscere ho iniziato un paio di mesi fa a "smanettare" con Linux. Tra mille difficoltà perché non ho chissà quali conoscenze informatiche, però la cosa mi ha talmente appassionato che ho rottamato Windows e mi sono buttato come un kamikaze su Linux!! Ho sempre guardato avanti e la voglia di apprendere non mi è mai venuta meno, così ho ripreso pure a studiare un pò di inglese ed a frequentare siti e canali youtube dedicati a Linux, così ho conosciuto anche te. Prima ero convinto che il futuro dell'informatica fosse nella evoluzione di Windows, ma "studiando" Linux ho capito che sbagliavo, perchè il futuro sta nell'open source e di conseguenza Linux. E' talmente vasto il panorama di possibilità che offre questo mondo che Windows è veramente sopravvalutato, ma essendo un prodotto commerciale è tutto orientato esclusivamente al solo profitto, vedi la querelle Windows 11. E niente, volevo solo portare la mia testimonianza da "vecchietto" che non si arrende, guarda avanti e convintamente crede nel progetto open source. Grazie per l'ospitalità e buon lavoro!!
Grazie a te per la tua preziosa testimonianza! Non è mai troppo tardi per cambiare rotta e non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, questa è la conferma :)
Ti stimo ancora di più perchè hai portato l'esempio dei droni DJI contro quelli autocostruiti. Nonostante la mia veneranda età, installai la prima Slackware nel 1994, ma cerco di stare aggiornato come posso, seguendo te e informandomi in rete. Bravo Moreno e simpaticissimo.
Sarebbe bello un tutorial completo su installazione ed uso di Samba. Giusto perché si trovano mille guide e tutte diverse dalle altre e nessuna con un minimo di sicurezza su sessioni utenti password e controllo scrittura permessi... etc... se si volesse creare una maschera per fare usare la stessa.directory da più utenti con permessi diversi ciascuno..etc.. Ma soprattutto perché Samba è una accozzaglia di software per la sua configurazione.
Peccato che non ero a conoscenza di questo appuntamento bellissimo del Linux Day, se no se fossi stato presente avrei contribuito ad aggiungere all'elenco dei malware quello di Transmission, che lo si poteva prendere scaricando il programma dal sito ufficiale e ne uscì una versione fixata dopo! Grande MorroLinux!
Sono riuscito a installare arch "alla vecchia", passandoci una nottata. Non è difficile come si crede, solo che basta un "typo" e devi rifare tutto. Ma sono piuttosto soddisfatto, considerando che ho 58 anni e ho avuto il mio primo pc a 42 non è male. Grande Morro.
Ho seguito il tuo talk con grande interesse. C'è un punto che vorrei che tu articolassi meglio: cosa intendo qundo dici "Spero di non dovere mai installare un antivirus, altrimenti posso cambiare mestiere"? Grazie
Aggiungo che gli antivirus sono utilizzati sui server! Ad esempio un mail server controlla gli allegati delle mail in arrivo prima di metterli in casella :)
giusto per capirci sono io il mr 32:40 con il dell xps 9320 che va da ubuntu a arch (non ero lì per fare la domanda, ma era un mio amico che parlava della webcam) non è ubuntu che va, su ubuntu la webcam non va. si parla di un driver da installare a parte (che è solo preinstallato sull'ubuntu messo da dell quando compri il pc, IPU6, di intel) che avevo installato anche su arch, ma che dava problemi ed oggi ho levato (tanto non mi serve). Quel driver tuttora, quasi 2 anni dopo, ancora non è nel kernel. e stiamo parlando del sistema di webcam di buona parte dei portatili intel 12th e 13th gen
9:07 … nei bei tempi degli albori (circa) dell'home computing (penso allo spectrum 48k e al c64, più che altro), accendevi il computer e la prima cosa che compariva era una "linea di comando" … che era un interprete di un linguaggio di programmazione (qualche dialetto di basic) che rendeva chiaro che dovevi "dire" al computer, scrivendo, cosa doveva fare. I computer oggi sono visti come "elettrodomestico per fare cose", e perciò così si presentano. Quindi ci si aspetta che facciano cose schiacciando bottoni… il massimo della complessità deve essere equiparabile a quella necessaria per programmare una lavatrice. 10:33 molti molti anni fa un amico giocava (non ricordo a cosa, purtroppo) facendo girare il gioco sotto wine; e secondo lui andava pure meglio che su un windows vero. Probabilmente non era un gioco "moderno" con grafica stratosferica ecc… Comunque… si poteva fare e ovviamente oggi si può fare ancora meglio e per giochi moderni. 17:09 snap m€rd4 comunque: anche se fosse pulito&controllato… meglio non usarlo :)
Sono a metà video ed ho già imparato 2 cose nuove (e no, non sono proprio uno di primo pelo ;) ) però sulla questione videogiochi, purtroppo c’è un divario che va oltre “imparare cose nuove”. Anche solo arrivare allo stesso livello tra driver proprietari (razer, utechSmart, ecc), impostazioni di versioni e facilità d’uso, crea un bel divario. E attenzione, non è come confrontare i droni, qui lo scopo è arrivare quantomeno a pareggiare quello che su WS funziona ootb, quindi senza arrivare a fare acrobazie. La mia workstation per giocare proprio non gradisce essere formattata se non con ws
In realtà anche l'interesse da parte delle grandi aziende al supporto a Linux lo vedo sempre nell'ottica commerciale. Infatti se sei uno sviluppatore che crea software per server Linux, non dico che è impossibile svilupparlo su una macchina Windows, ma sicuramente hai meno problemi sviluppandolo direttamente su una macchina Linux. Questa cosa mi pare averla capita anche Microsoft e infatti ha tirato fuori il WSL. Per fare un esempio ancora più concreto, l'azienda per cui lavoro utilizza portatili ThinkPad e ti da la possibilità di scaricare una versione custom di Fedora o RHEL con in aggiunta il loro software aziendale. Essendo una policy aziendale, forniscono anche supporto ad eventuali problemi riscontrati con il software Open Source. Mi sembra assurdo che questo possa accadere senza avere partnership di supporto con Lenovo e Red Hat.
Diciamo che nel punto 5 mi sembra venga confermata la criticità con la compatibilità hardware che, quindi, poi tanto mito non è. Di conseguenza si conferma un po' anche il mito del punto 2, cioè non è difficile solo se tutto funziona bene...
Ho installato linux in diverse versioni storiche Red Hat 5, Mandrake (successivamente Mandriva) Fino alle attuali linux mint, Ubuntu etc etc. Ho avuto solo HP e non ho mai avuto problemi
Con HP sono stato fortunato, fino a poco fa ho usato un dv5 del 2005 in dual boot con Vista, mai un problema. Alla fine ho preso un Thinkpat T450 giusto per sfizio più per necessità. va una bomba.
Gli utilizzatori delle varie distribuzioni Linux si possono paragonare anche ai RADIOAMATORI. I quali radioamatori sono l'unico soggetto privato autorizzato a modificare e persino autocostruire qualunque componente della loro stazione radio. Nonché a poter utilizzare qualunque tipologia di apparato o antenna. Questo anche in virtù del conseguimento della patente, che certifica al radioamatore la conoscenza di argomenti di elettronica, radiotecnica e normativa di settore.
Ciao Morro seguo sempre i tuoi video spieghi sempre molto bene. Ho due server Cisco in casa ed Ho un problema con truenas scale quando installo qualche plug in come nexclud o sincthing non riesco a dare i permessi di scrittura sul dataset condiviso con samba o su un dataset ex novo .Ho provato a creare un utente dedicato e aggiungere i permessi di quel utente al dataset condiviso, ho provato anche ad aggiungere l utente e il gruppo apps al dataset di samba ma non funziona sincthing non scrive sulla partizione come posso fare ? Grazie
8:11 devo dire la verità. Ho sempre avuto Linux con schede video Nvidia, (a parte il thinkpad Intel senza scheda dedicata che uso ora) mai avuto un problema. Anzi.
Tutto condivisibile. Curiosità, passione, elasticità, ecc. Io lavoro nella PA e insegno. Illustro il pacchetto Office e LibreOffice, Photoshop e Gimp. Però non si deve trascurare il tempo (che è denaro) per far apprendere un nuovo software. Microsoft è stata un maestro a diffondere i suoi prodotti nelle scuole. Oggi trovo molte difficoltà solo a spiegare che i software open source sono spesso superiori
Dipende sempre dal grado di utilizzo. Io uso GIMP, perchè non ho particolari esigenze, ma Photoshop è decisamente superiore. Lo stesso Ms Office su Libroffice nel caso di uso avanzato. Basti limitarsi ad esempio ad Excel.
Per conoscere la compatibilità Linux dei laptop ti sei scordato di citare Riccardo Palombo 🤣. Ho partecipato da visitatore al Linux Day di Roma, fossi stato a Milano la settimana scorsa sarei venuto ben volentieri ad ascoltare il tuo talk.
Parlando di incompatibilità hardware mi sono sentito colpito perché ho installato lubuntu da poco sul portatile oliver dato dalla tim e non mi funziona il wi-fi. Essendo neofita l'unico aiuto rapido che ho trovato che mi dava comandi del terminale corretti è stato chat gpt , il cui aiuto però si è fermato quando ai comandi di rilevazione ho scoperto che neanche mi vede la scheda con nome di componenti wi fi e non mostra neanche le sue informazioni come la marca che mi permetterebbero di cercare meglio. Forse ho trovato qualcosa nel sito che hai consigliato nel video
26:04 grande flatpak. P.S. Il sentirsi sicuri perché utenti Linux non è esso stesso una vulnerabilità? Abbasso le difese perché sono su Linux mica su quel notoriamente colabrodo di Windows! 🤔
Pensavo e speravo che questi miti , siano stati scardinati nel 2023. Comunque ottimo intervento . Comunque sono molto curioso di provare , la versione di Ubuntu per processori apple silicon , sul mio Mac Inter gira che è una meraviglia . Conosci qualche altra distro che supporti bene apple silicon ? Grazie e complimenti per il tuo lavoro .
Perdonami io sono un utente linux casual ma sono un utonto :P da molti anni( il mio precedente lavoro era manutentore e sistemista di uno studio professionale ora faccio un lavoro tutt'altro che diverso). Il fatto di avere un antivirus sul un sistema linux o su un qualsiasi pc non è un fatto odierno è dovuto che in italia e anche in altri paesi, c'è una responsabilità civile sulla condotta e uso di attrezzature informatiche . Mi spiego meglio: Se ho il mio pc sprovvisto di antivirus e infetto mandandoti , volontariamente o non volontariamente un virus, io sono responsabile del danno arrecato( o arrecabile). Ancor prima delle email era molto facile beccarsi un virus o passarlo con le pennette usb/schede di memoria ( ancor prima con i floppy disk). Oggi ci sembra impossibile una volta era molto probabile. In pratica potresti richiedermi i danni perché io sono stato poco diligente nella condotta e nella cura della mia attrezzatura e posso aver recato danno o potrei arrecartelo. Anche se Linux è raro che abbia dei virus che possano funzionare essi non sono esenti da poter creare un danno quindi è consigliabile averlo... per uno scarica barile diciamo così...così le assicurazioni pagano... Inoltre uno dei tool di riparazione che avevo ai tempi ( 2010 ) era una distribuzione linux che faceva girare Avira e leggendo la partizione di windows in offline ho debellato un ransomware(si esistevano già; che era attivo in background su un windows server) e avevo ripristinato i file criptati successivamente con le shadowcopy di windows ( che culo che non ha infettato tutti i pc in rete). Il problema li è che qualcuno operava sul server contro il mio parere(il titolare dello studio) e ci lavorava e leggeva le email e ha cliccato dove non doveva. Se io non recuperavo il danno lo studio poteva richiedere il risarcimento danni. Quindi gia dal 2010 eset/comodo ed altri avevano una versione(scarna e on demand) di un antivirus io quindi non mi stupisco. E ribadisco che il miglior antivirus è l'uomo ma va formato. Scusa il pippone ma mi sembra doverosa fare questa precisazione. Tengo inoltre a farti i complimenti per il tuo canale e lo trovo molto interessante pieno di spunti e tutorial interessanti per un utonto casual come me che ha l'informatica nel cuore.
Thinkpad L540, occorre una patch del kernel (fatto da me) per avere la scheda grafica funzionante con il numero di colori giusti, se no color banding e visione orrida. Ergo, mica vero che Thinkpad mette al sicuro da problemi., concordo.
ho visto che hai parlato di tastiera che non funziona il mio laptop yoga lenovo ha proprio questo problema Yoga Slim 7 ProX 14IAH7 - Type 82TK non funziona la keyboard aiutooooooo
Apprezzo il video, ma faccio qualche piccolo appunto, da ricercatore programmatore in ambito HPC: 1) Non parli mai (o quasi) di DELL che è in realtà una delle società che rilascia hardware linux tested (io uso Fortran, C++ e Python su Rack, workstation e laptop DELL da 15 anni e non ho mai avuto problemi); 2) essendo un video che affronta argomenti di critica generalista avrei preferito un pubblico di non esperti mentre, almeno questa è l'impressione che si ha, c'erano praticamente solo programmatori professionisti; 3) ho lavorato per anni con Red Hat, Fedora, Centos, Tiny Core, Mate e ultimamente uso Ubuntu...conosco tanti con la "puzza sotto il naso" perché si usa una distro windows-like ma non credo sia un crimine; non ti puoi lamentare se hai il 3% di supporto e poi chiedi all'utente medio di imparare Arch o Centos o altri sistemi da nerd smanettoni; la scelta della distro giusta con cui iniziare è cruciale e secondo avresti dovuto accennarlo anche qui (so che ne hai parlato diffusamente in altri video); 4) giustamente linux non nasce come un sistema nativo per videogames, anche se avrei accennato a tutto il segmento android, però parlare di Tux kart è un po' ingiusto, cavolo, potevi almeno citare Xonotic che non avrà una grafica da 2023 ma è cmq di tutto rispetto ed è velocissimo (oltre a sfruttare pienamente la GPU). Cmq, ottimo video e complimenti.
Sinceramente da utilizzatore di Linux solo per interesse personale ed usando windows per lavoro, non ho mai sentito dire che linux sia il sistema per poveri. Io continuo a vedere linux come un sistema preferito da chi ha più interesse all'aspetto sistemistico. Il fatto che ormai da più di vent'anni l'espansione in ambito desktop la diffusione è sempre intorno al 3% , mentre in ambito server fa la parte del leone, dimostra proprio quello che sostengo. Non è sempre una questione di pigrizia dell'utente che utilizza il pc per l'applicazione, ma una questione di priorità. Non mi stupisce nemmeno che siano spuntati gli AV.
Che in ambito Server GNU/Linux faccia la parte del leone, affiancato da BSD ed altri sistemi UNIX mi sembra del tutto naturale, direi scontato, anche perché non c'è un altra alternativa degna di nota. Per quanto riguarda il settore Desktop la situazione è più complessa, d'altronde un utilizzatore medio che acquista un generico PC si trova con l'ultima versione di Windows già installata, anzi in perfetta simbiosi con l'hardware, e con il costo della relativa licenza già compresa nel prezzo, senza altra possibilità di scelta. Perciò perché questo ipotetico utilizzatore dovrebbe mai sbattersi e perdere tempo, andando incontro anche a problemi di varia natura, per installare un nuovo S.O. quando ne ha già uno già pronto e funzionante al 100% che tra l'altro ha anche pagato? Fin che la situazione sarà questa, GNU/Linux (purtroppo) rimarrà ancora a lungo un sistema Desktop di nicchia. Chi usa GNU/Linux (come noi) lo fa perché è direttamente o indirettamente interessato ai sistemi Free ed Open Source, perché vuole usare un sistema che gli permetta di ampliare le proprie conoscenze, potendoci, anche mettere mano, oppure perché semplicemente, dopo averlo provato lo trova più adatto alle sue esigenze. Ci sono tanti motivi per cui si può abbandonare Windows e vivere sereni solo con GNU/Linux, senza farsi mancare nulla, ma solo pochi sono disposti a compiere questo passo. Alla maggioranza della gente non importa nulla di tutto questo, vuole solo che il Computer funzioni, senza sbattimenti vari. È già tutto pronto, lo si avvia e voilà. Che poi ci sia Windows, GNU/Linux o qualche altro S.O. (come ChromeO.S. poco importa. Tanto la maggioranza dell'utenza lo usa solo per i servizi in rete.
@@pierob60. Parliamoci chiaro, il computer deve essere al servizio nostro o noi a loro? La differenza tra utente e sistemista sta proprio lì. Siccome alla fine si riduce tutto allo stipendio per vivere come si desidera. Per l'utente il preoccuparsi della sfera sistemistica è tempo rubato alla propria vita, per il sistemista, invece, immergersi nei problemi e trovare la soluzione è fonte di guadagno.
che " che linux sia il sistema per poveri" no ma che linux sia per computer vecchi transiti si e invece è proprio su computer recenti che linux è una bomba
Ma solo io mi ricordo della back Door di bash di diversi anni fa ? Non trovo più info in rete , me lo sono sognato? p.s Il mio PC non ha dual boot , solo Linux da moooolto anni.
Bella discussione, ma alla fine di tutto, anche io vorrei veramente usare linux, ma per una serie di problematiche varie chi me lo fa fare? Linux sarebbe un sistema operativo assurdo, ma Windows è molto più competitivo, veloce, facile, intuitivo, ha tante qualità in più per spendere 10/20 euro nella chiave di Windows? 100 volte meglio. E' la verità
Io uso Linux perché sono pigro, installo kde e ho tutto quello che mi serve. Devo recuperare dati, ho testdisk gddrescue aggratis e senza paywall ho kdenlive se voglio montare digikam per le foto, dolphin che è fotonico... Per i miei casi d'uso linux è banalmente più facile e tecnicamente superiore a Windows.
Permettimi di dirti che secondo me se si continua a pensarla così (come il tuo esempio con i droni) si evince che Linux è solo per smanettoni e addetti ai lavori... e mi dispiace che si continui su questo concetto che ovviamente è quello che tiene lontani da Linux gli utenti medi..
sul discorso di virus e co, é tutto giusto (come tutto il video) ed aggiungerei, nell mio piccolo, che una buona parte di essi viene passata da windows, specialmente se in dualbot. l'invulnerabilitá o presunta tale, invece, deriva molto dalla grande comunity pronta a risolvere bug, problemi e difetti. E non limitandosi a tappezzare quaando ne salta fuori uno, quanto cercandoli appositamente. di conseguenza i malware sono, almeno in teoria, trovati e risolti in tempi brevissimi. paradossalmente questo peró rende Linux statisticamente mooooolto piú baggato di windows XD XD XD (non ricordo se questa notizia l'ho appresa proprio da te, Morro). se questi concetti dovessero essere stati giá detti o lo saranno poi, scusatemi ma sono al minuto19 e devo uscire di fretta senza finire la visione del video ;D
mmm sei una persona che seguo ogni tanto perché dici le cose in modo diretto e condivisibili, riguardo a Linux non ho idea se venga sotto dimensionato semplicemente Microsoft è brava o comunque riesce a venderti quello che potresti avere gratis se capisci che nella vita puoi scegliere nel vero senso della parola, detto questo non è che devi rinunciare per forza a qualcosa per avere un altro sistema operativo, io per il settore svago e per i programmi che uso abitualmente uso Windows 7 e se dovessi lavorare su un sistema "nuovo" per esigenze varie sceglierei Linux se posso ed è questo uno dei due problemi, l'ambiente di utilizzo e sviluppo per chi ci lavora o pratica lavori personali per i suoi comodi e il secondo riguarda i ragazzi che giocano a titoli che richiedono un Windows che oggi è parecchio criticabile per scelte di azienda ancora peggiori del passato, diciamo a partire da Windows 10, il 9 se lo sono dimenticati di aggiungere, Windows diventa un grande fratello mangia risorse più di prima o peggio di prima a secondo dei punti di vista.
Ubuntu,sembra da un paio di anni,bambino adottato da Microsoft.Pieno di backdoors.Quel virus su snap,non e andato cosi ,da qualcuno,fuori loro community.
Parlando di Hardware non supportato mi è tornato in mente come quando appena comprato il mio Zenbook non funzionava la tastiera e ho dovuto aspettare 3release del kernel perché funzionasse🤦♂
@@morrolinuxSecondo la mia esperienza al loro supporto non potrebbe importare di meno dei tuoi problemi, a meno che tu non sia un'azienda che compra centinaia di macchine, oppure il problema non sia risolvibile grazie allo script dei "consulenti". Purtroppo poi mi hanno rubato quel computer (meno male che avevo syncthing ben configurato e LUKS) . Adesso ho comprato un t480s usato a 300€ che funziona alla perfezione.
Tanto fai da te ... Questo riassume quanto Linux possa essere utile in ambito aziendale. Purtroppo quando hai 200 clienti con 30 / 40 utenti l'uno, Linux non è un opzione. Serve una soluzione friendly, compatibile e soprattutto completa. Non c'è il tempo per ogni cliente di spendere ore a stabilizzare un sistemare con periferiche non compatibili e via discorrendo.
È sufficiente acquistare hardware supportato e per le configurazioni esistono strumenti apposta come ansible. Nessuno si mette a configurare le macchine una per volta nel 2023 e a maggior ragione in ambito aziendale i PC vengono acquistati in lotti tutti uguali quindi difficilmente sarebbero 30/40 PC tutti diversi tra loro. Serve una soluzione friendly, ma in che senso e friendly per chi? Quale azienda non ha un amministratore di sistema interno o esterno?
@@morrolinux forse il 10% delle aziende sotto i 50 dipendenti avrà un It interno. E gli esterni dovendo seguire più situazioni non hanno tempo di giocare con Linux.
@@CristianGanzettiMi pare evidente che abbiamo un background molto diverso e questa discussione non può portare a nulla di costruttivo, buona giornata.
cè chi pensa che le GPU si usano solo per giocare.....con la mia 3090 su hashcat faccio quasi 1 milione di hash al secondo....voi continuate a giocare a fortnite
A proposito di tastiere. Ho una klimt meccanica rgb, ma non funzionano gli rgb.l con linux. Esiste un modo per farli funzionare? Openrgb non è stata una soluzione o quantomeno non sembra esserla stata
🧐Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO nei sistemi GNU/LINUX?
😎Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli.
👉Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
Ciao! Io ho quasi 64 primavere sul groppone e la prima volta che mi sono trovato davanti un pc è stato nel 2001. Per lavoro ho dovuto mettermi sotto per imparare ad usarlo. Nel corso degli anni, quindi, ho sempre utilizzato per forza di cose Windows, sapevo solo dell'esistenza di Linux e MacOs, ma per me erano sostanzialmente dei perfetti sconosciuti. Poi, è arrivata la pensione...sì lo so, sono un privilegiato...:) e così spinto dalla curiosità e dalla voglia di sapere e conoscere ho iniziato un paio di mesi fa a "smanettare" con Linux. Tra mille difficoltà perché non ho chissà quali conoscenze informatiche, però la cosa mi ha talmente appassionato che ho rottamato Windows e mi sono buttato come un kamikaze su Linux!! Ho sempre guardato avanti e la voglia di apprendere non mi è mai venuta meno, così ho ripreso pure a studiare un pò di inglese ed a frequentare siti e canali youtube dedicati a Linux, così ho conosciuto anche te. Prima ero convinto che il futuro dell'informatica fosse nella evoluzione di Windows, ma "studiando" Linux ho capito che sbagliavo, perchè il futuro sta nell'open source e di conseguenza Linux. E' talmente vasto il panorama di possibilità che offre questo mondo che Windows è veramente sopravvalutato, ma essendo un prodotto commerciale è tutto orientato esclusivamente al solo profitto, vedi la querelle Windows 11. E niente, volevo solo portare la mia testimonianza da "vecchietto" che non si arrende, guarda avanti e convintamente crede nel progetto open source. Grazie per l'ospitalità e buon lavoro!!
Grazie a te per la tua preziosa testimonianza! Non è mai troppo tardi per cambiare rotta e non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, questa è la conferma :)
@@morrolinux Senza dubbio! 👍👍
Ti stimo ancora di più perchè hai portato l'esempio dei droni DJI contro quelli autocostruiti. Nonostante la mia veneranda età, installai la prima Slackware nel 1994, ma cerco di stare aggiornato come posso, seguendo te e informandomi in rete. Bravo Moreno e simpaticissimo.
Ti prego porta avanti la serie cloud in casa entro il 2050! 😢
Certo! Sto già preparando altri episodi 😉
Sarebbe bello un tutorial completo su installazione ed uso di Samba.
Giusto perché si trovano mille guide e tutte diverse dalle altre e nessuna con un minimo di sicurezza su sessioni utenti password e controllo scrittura permessi... etc... se si volesse creare una maschera per fare usare la stessa.directory da più utenti con permessi diversi ciascuno..etc.. Ma soprattutto perché Samba è una accozzaglia di software per la sua configurazione.
Io sono disposto anche ad acquistare un corso completo per questo argomento. Non si può lavorare gratis o quasi. Grazie Moreno
@@maurizioandrenacci ci sono e li ha già.
Più che altro facci 2 video la settimana 1 è troppo poco!
Peccato che non ero a conoscenza di questo appuntamento bellissimo del Linux Day, se no se fossi stato presente avrei contribuito ad aggiungere all'elenco dei malware quello di Transmission, che lo si poteva prendere scaricando il programma dal sito ufficiale e ne uscì una versione fixata dopo! Grande MorroLinux!
contento di vedere anche tu fare talk al linux day, io ed un paio di amici ne abbiamo portato uno a testa al linux day di napoli
Solo per informazione si trovano le registrazioni delle live sul canale youtube dell'associazione nalug
La cosa più buffa è che Linux e l'accesso via terminale è l'antenato delle GUI. E ora sembra essere una cosa nuova.
È sempre un piacere ascoltarti. Grazie per la condivisione.
Sono io il fratello che scarica cose a caso anche su Linux, grazie a tutti 20:36
🤣🤣🤣
Mi ha ricordato un po' lo stile delle prime versioni di Linux Sucks di Bryan Lunduke, ho apprezzato molto questo video.
legandomi al contributo a 26:42 quali sarebbero le marche di laptop _linux friendly_ che si possono trovare nella grande distribuzione?
Europee:
- tuxedo
- slimbook
Statunitense:
- system76 (sviluppatori di Pop_OS!)
@@SakkakuTamashi parte dei lenovo thinkpad e framework laptop anche
Slimbook
Sei un grande... Grazie di cuore per ciò che condovidi ..
Ottima talk :) mi è piaciuto un sacco partecipare a questo mini dibattito!
Sono riuscito a installare arch "alla vecchia", passandoci una nottata. Non è difficile come si crede, solo che basta un "typo" e devi rifare tutto. Ma sono piuttosto soddisfatto, considerando che ho 58 anni e ho avuto il mio primo pc a 42 non è male. Grande Morro.
Ciao Morro, complimenti! Bellissimo talk
Ho seguito il tuo talk con grande interesse. C'è un punto che vorrei che tu articolassi meglio: cosa intendo qundo dici "Spero di non dovere mai installare un antivirus, altrimenti posso cambiare mestiere"? Grazie
L'esistenza degli antivirus per Linux mi sta sconvolgendo da due giorni
Nessuno li usa... 😎🤣🤣🤣🤣
Mitico ! Condivido tutto al 100% , soprattutto l’esempio della differenza tra drone commerciale e fpv ( vedasi mio nickname ) top !
Aggiungo che gli antivirus sono utilizzati sui server! Ad esempio un mail server controlla gli allegati delle mail in arrivo prima di metterli in casella :)
io uso Kubuntu come sistema principale ormai da lustri, non potrei farne a meno!!!
giusto per capirci sono io il mr 32:40 con il dell xps 9320 che va da ubuntu a arch (non ero lì per fare la domanda, ma era un mio amico che parlava della webcam)
non è ubuntu che va, su ubuntu la webcam non va. si parla di un driver da installare a parte (che è solo preinstallato sull'ubuntu messo da dell quando compri il pc, IPU6, di intel) che avevo installato anche su arch, ma che dava problemi ed oggi ho levato (tanto non mi serve). Quel driver tuttora, quasi 2 anni dopo, ancora non è nel kernel. e stiamo parlando del sistema di webcam di buona parte dei portatili intel 12th e 13th gen
La maglietta "noot noot" ahhahaaha bravissimo
9:07 … nei bei tempi degli albori (circa) dell'home computing (penso allo spectrum 48k e al c64, più che altro), accendevi il computer e la prima cosa che compariva era una "linea di comando" … che era un interprete di un linguaggio di programmazione (qualche dialetto di basic) che rendeva chiaro che dovevi "dire" al computer, scrivendo, cosa doveva fare. I computer oggi sono visti come "elettrodomestico per fare cose", e perciò così si presentano. Quindi ci si aspetta che facciano cose schiacciando bottoni… il massimo della complessità deve essere equiparabile a quella necessaria per programmare una lavatrice.
10:33 molti molti anni fa un amico giocava (non ricordo a cosa, purtroppo) facendo girare il gioco sotto wine; e secondo lui andava pure meglio che su un windows vero. Probabilmente non era un gioco "moderno" con grafica stratosferica ecc… Comunque… si poteva fare e ovviamente oggi si può fare ancora meglio e per giochi moderni.
17:09 snap m€rd4 comunque: anche se fosse pulito&controllato… meglio non usarlo :)
sempre fortissimo
grazie
Sono a metà video ed ho già imparato 2 cose nuove (e no, non sono proprio uno di primo pelo ;) ) però sulla questione videogiochi, purtroppo c’è un divario che va oltre “imparare cose nuove”. Anche solo arrivare allo stesso livello tra driver proprietari (razer, utechSmart, ecc), impostazioni di versioni e facilità d’uso, crea un bel divario. E attenzione, non è come confrontare i droni, qui lo scopo è arrivare quantomeno a pareggiare quello che su WS funziona ootb, quindi senza arrivare a fare acrobazie. La mia workstation per giocare proprio non gradisce essere formattata se non con ws
In realtà anche l'interesse da parte delle grandi aziende al supporto a Linux lo vedo sempre nell'ottica commerciale. Infatti se sei uno sviluppatore che crea software per server Linux, non dico che è impossibile svilupparlo su una macchina Windows, ma sicuramente hai meno problemi sviluppandolo direttamente su una macchina Linux. Questa cosa mi pare averla capita anche Microsoft e infatti ha tirato fuori il WSL. Per fare un esempio ancora più concreto, l'azienda per cui lavoro utilizza portatili ThinkPad e ti da la possibilità di scaricare una versione custom di Fedora o RHEL con in aggiunta il loro software aziendale. Essendo una policy aziendale, forniscono anche supporto ad eventuali problemi riscontrati con il software Open Source. Mi sembra assurdo che questo possa accadere senza avere partnership di supporto con Lenovo e Red Hat.
Diciamo che nel punto 5 mi sembra venga confermata la criticità con la compatibilità hardware che, quindi, poi tanto mito non è.
Di conseguenza si conferma un po' anche il mito del punto 2, cioè non è difficile solo se tutto funziona bene...
Grazie Moreno per il tuo lavoro di divulgazione su Linux e Open Source. Sempre contenuti interessanti e con tanti spunti di riflessione.
Ho installato linux in diverse versioni storiche Red Hat 5, Mandrake (successivamente Mandriva) Fino alle attuali linux mint, Ubuntu etc etc. Ho avuto solo HP e non ho mai avuto problemi
Mi sono perso il linux day come un babbo
Quando alla fine hai detto di usare un Thinkpad T480s, ho capito che anche io potrò usare l’impronta digitale sul mio computer 😁😁😁
Bo installato ubuntu e derivate su una pletora di desktop e notebook, mai avuto problemi. Acer, Asus, ibm thinkpad e Lenovo, Dell, LG, Samsung ecc...
Con HP sono stato fortunato, fino a poco fa ho usato un dv5 del 2005 in dual boot con Vista, mai un problema. Alla fine ho preso un Thinkpat T450 giusto per sfizio più per necessità. va una bomba.
A proposito di Lenovo, per alcuni modelli, come Yoga Pro 7i, è possibile selezionare "Nessun sistema operativo" in fase di configurazione.
Bravo Moreno, hai vinto un altro iscritto
Ricordo la recensione del portatile di system 76. 😊
Gli utilizzatori delle varie distribuzioni Linux si possono paragonare anche ai RADIOAMATORI. I quali radioamatori sono l'unico soggetto privato autorizzato a modificare e persino autocostruire qualunque componente della loro stazione radio. Nonché a poter utilizzare qualunque tipologia di apparato o antenna. Questo anche in virtù del conseguimento della patente, che certifica al radioamatore la conoscenza di argomenti di elettronica, radiotecnica e normativa di settore.
Ciao Morro seguo sempre i tuoi video spieghi sempre molto bene. Ho due server Cisco in casa ed Ho un problema con truenas scale quando installo qualche plug in come nexclud o sincthing non riesco a dare i permessi di scrittura sul dataset condiviso con samba o su un dataset ex novo .Ho provato a creare un utente dedicato e aggiungere i permessi di quel utente al dataset condiviso, ho provato anche ad aggiungere l utente e il gruppo apps al dataset di samba ma non funziona sincthing non scrive sulla partizione come posso fare ? Grazie
sempre un bro il morrone
8:11 devo dire la verità. Ho sempre avuto Linux con schede video Nvidia, (a parte il thinkpad Intel senza scheda dedicata che uso ora) mai avuto un problema. Anzi.
bravo Morro!
24:00 osservazione flatpak come package manager
Tutto condivisibile. Curiosità, passione, elasticità, ecc. Io lavoro nella PA e insegno. Illustro il pacchetto Office e LibreOffice, Photoshop e Gimp. Però non si deve trascurare il tempo (che è denaro) per far apprendere un nuovo software. Microsoft è stata un maestro a diffondere i suoi prodotti nelle scuole. Oggi trovo molte difficoltà solo a spiegare che i software open source sono spesso superiori
Dipende sempre dal grado di utilizzo. Io uso GIMP, perchè non ho particolari esigenze, ma Photoshop è decisamente superiore. Lo stesso Ms Office su Libroffice nel caso di uso avanzato. Basti limitarsi ad esempio ad Excel.
Per conoscere la compatibilità Linux dei laptop ti sei scordato di citare Riccardo Palombo 🤣.
Ho partecipato da visitatore al Linux Day di Roma, fossi stato a Milano la settimana scorsa sarei venuto ben volentieri ad ascoltare il tuo talk.
Ciao!
Non ho compreso la parte degli anti-cheat.
Per quale motivo nonostante ci sia l'opzione la casa produttrice non lo attiva anche per linux?
Parlando di incompatibilità hardware mi sono sentito colpito perché ho installato lubuntu da poco sul portatile oliver dato dalla tim e non mi funziona il wi-fi. Essendo neofita l'unico aiuto rapido che ho trovato che mi dava comandi del terminale corretti è stato chat gpt , il cui aiuto però si è fermato quando ai comandi di rilevazione ho scoperto che neanche mi vede la scheda con nome di componenti wi fi e non mostra neanche le sue informazioni come la marca che mi permetterebbero di cercare meglio. Forse ho trovato qualcosa nel sito che hai consigliato nel video
Come valuti le compatibilità hardware chromebook con linux?
26:40 :-) grande
Free download manager, lo uso su windows da anni, ma se installo la versione "sbagliata" il mio antivirus windows dovrebbe beccare i file infetti?
Ciao Morro hai usato l'IA per montare l'audio del video ?
No ho usato la mia cabeza
Ati radeon, non funziona ancora. Oppure il mio lenovo con amd rynzen 7 pro, non va in shutdonw, ma fa un restart
Voglio assolutamente la tua maglietta 🐧
Se non tiravo tu fuori gli HP lo facevo io! 😂
Comunque ora funziona tutto quello che mi serve. Ho Linux su HP da una 15na di anni.
Grazie Morro
26:04 grande flatpak.
P.S. Il sentirsi sicuri perché utenti Linux non è esso stesso una vulnerabilità?
Abbasso le difese perché sono su Linux mica su quel notoriamente colabrodo di Windows!
🤔
Pensavo e speravo che questi miti , siano stati scardinati nel 2023. Comunque ottimo intervento . Comunque sono molto curioso di provare , la versione di Ubuntu per processori apple silicon , sul mio Mac Inter gira che è una meraviglia . Conosci qualche altra distro che supporti bene apple silicon ? Grazie e complimenti per il tuo lavoro .
11:28 Impossibile, Linux ancora non esisteva 🙂
Perdonami io sono un utente linux casual ma sono un utonto :P da molti anni( il mio precedente lavoro era manutentore e sistemista di uno studio professionale ora faccio un lavoro tutt'altro che diverso). Il fatto di avere un antivirus sul un sistema linux o su un qualsiasi pc non è un fatto odierno è dovuto che in italia e anche in altri paesi, c'è una responsabilità civile sulla condotta e uso di attrezzature informatiche .
Mi spiego meglio: Se ho il mio pc sprovvisto di antivirus e infetto mandandoti , volontariamente o non volontariamente un virus, io sono responsabile del danno arrecato( o arrecabile). Ancor prima delle email era molto facile beccarsi un virus o passarlo con le pennette usb/schede di memoria ( ancor prima con i floppy disk). Oggi ci sembra impossibile una volta era molto probabile.
In pratica potresti richiedermi i danni perché io sono stato poco diligente nella condotta e nella cura della mia attrezzatura e posso aver recato danno o potrei arrecartelo. Anche se Linux è raro che abbia dei virus che possano funzionare essi non sono esenti da poter creare un danno quindi è consigliabile averlo... per uno scarica barile diciamo così...così le assicurazioni pagano...
Inoltre uno dei tool di riparazione che avevo ai tempi ( 2010 ) era una distribuzione linux che faceva girare Avira e leggendo la partizione di windows in offline ho debellato un ransomware(si esistevano già; che era attivo in background su un windows server) e avevo ripristinato i file criptati successivamente con le shadowcopy di windows ( che culo che non ha infettato tutti i pc in rete).
Il problema li è che qualcuno operava sul server contro il mio parere(il titolare dello studio) e ci lavorava e leggeva le email e ha cliccato dove non doveva. Se io non recuperavo il danno lo studio poteva richiedere il risarcimento danni. Quindi gia dal 2010 eset/comodo ed altri avevano una versione(scarna e on demand) di un antivirus io quindi non mi stupisco. E ribadisco che il miglior antivirus è l'uomo ma va formato.
Scusa il pippone ma mi sembra doverosa fare questa precisazione. Tengo inoltre a farti i complimenti per il tuo canale e lo trovo molto interessante pieno di spunti e tutorial interessanti per un utonto casual come me che ha l'informatica nel cuore.
Thinkpad L540, occorre una patch del kernel (fatto da me) per avere la scheda grafica funzionante con il numero di colori giusti, se no color banding e visione orrida. Ergo, mica vero che Thinkpad mette al sicuro da problemi., concordo.
ho visto che hai parlato di tastiera che non funziona il mio laptop yoga lenovo ha proprio questo problema Yoga Slim 7 ProX 14IAH7 - Type 82TK non funziona la keyboard aiutooooooo
Appena avuto un problema dopo un aggiornamento dei Cups alla stampante, 😂
Apprezzo il video, ma faccio qualche piccolo appunto, da ricercatore programmatore in ambito HPC: 1) Non parli mai (o quasi) di DELL che è in realtà una delle società che rilascia hardware linux tested (io uso Fortran, C++ e Python su Rack, workstation e laptop DELL da 15 anni e non ho mai avuto problemi); 2) essendo un video che affronta argomenti di critica generalista avrei preferito un pubblico di non esperti mentre, almeno questa è l'impressione che si ha, c'erano praticamente solo programmatori professionisti; 3) ho lavorato per anni con Red Hat, Fedora, Centos, Tiny Core, Mate e ultimamente uso Ubuntu...conosco tanti con la "puzza sotto il naso" perché si usa una distro windows-like ma non credo sia un crimine; non ti puoi lamentare se hai il 3% di supporto e poi chiedi all'utente medio di imparare Arch o Centos o altri sistemi da nerd smanettoni; la scelta della distro giusta con cui iniziare è cruciale e secondo avresti dovuto accennarlo anche qui (so che ne hai parlato diffusamente in altri video); 4) giustamente linux non nasce come un sistema nativo per videogames, anche se avrei accennato a tutto il segmento android, però parlare di Tux kart è un po' ingiusto, cavolo, potevi almeno citare Xonotic che non avrà una grafica da 2023 ma è cmq di tutto rispetto ed è velocissimo (oltre a sfruttare pienamente la GPU). Cmq, ottimo video e complimenti.
numero uno, ma anche pingu spacca
Sinceramente da utilizzatore di Linux solo per interesse personale ed usando windows per lavoro, non ho mai sentito dire che linux sia il sistema per poveri. Io continuo a vedere linux come un sistema preferito da chi ha più interesse all'aspetto sistemistico. Il fatto che ormai da più di vent'anni l'espansione in ambito desktop la diffusione è sempre intorno al 3% , mentre in ambito server fa la parte del leone, dimostra proprio quello che sostengo. Non è sempre una questione di pigrizia dell'utente che utilizza il pc per l'applicazione, ma una questione di priorità. Non mi stupisce nemmeno che siano spuntati gli AV.
Che in ambito Server GNU/Linux faccia la parte del leone, affiancato da BSD ed altri sistemi UNIX mi sembra del tutto naturale, direi scontato, anche perché non c'è un altra alternativa degna di nota. Per quanto riguarda il settore Desktop la situazione è più complessa, d'altronde un utilizzatore medio che acquista un generico PC si trova con l'ultima versione di Windows già installata, anzi in perfetta simbiosi con l'hardware, e con il costo della relativa licenza già compresa nel prezzo, senza altra possibilità di scelta. Perciò perché questo ipotetico utilizzatore dovrebbe mai sbattersi e perdere tempo, andando incontro anche a problemi di varia natura, per installare un nuovo S.O. quando ne ha già uno già pronto e funzionante al 100% che tra l'altro ha anche pagato? Fin che la situazione sarà questa, GNU/Linux (purtroppo) rimarrà ancora a lungo un sistema Desktop di nicchia. Chi usa GNU/Linux (come noi) lo fa perché è direttamente o indirettamente interessato ai sistemi Free ed Open Source, perché vuole usare un sistema che gli permetta di ampliare le proprie conoscenze, potendoci, anche mettere mano, oppure perché semplicemente, dopo averlo provato lo trova più adatto alle sue esigenze. Ci sono tanti motivi per cui si può abbandonare Windows e vivere sereni solo con GNU/Linux, senza farsi mancare nulla, ma solo pochi sono disposti a compiere questo passo. Alla maggioranza della gente non importa nulla di tutto questo, vuole solo che il Computer funzioni, senza sbattimenti vari. È già tutto pronto, lo si avvia e voilà. Che poi ci sia Windows, GNU/Linux o qualche altro S.O. (come ChromeO.S. poco importa. Tanto la maggioranza dell'utenza lo usa solo per i servizi in rete.
@@pierob60. Parliamoci chiaro, il computer deve essere al servizio nostro o noi a loro? La differenza tra utente e sistemista sta proprio lì. Siccome alla fine si riduce tutto allo stipendio per vivere come si desidera. Per l'utente il preoccuparsi della sfera sistemistica è tempo rubato alla propria vita, per il sistemista, invece, immergersi nei problemi e trovare la soluzione è fonte di guadagno.
che " che linux sia il sistema per poveri" no ma che linux sia per computer vecchi transiti si e invece è proprio su computer recenti che linux è una bomba
Ma solo io mi ricordo della back Door di bash di diversi anni fa ? Non trovo più info in rete , me lo sono sognato?
p.s
Il mio PC non ha dual boot , solo Linux da moooolto anni.
Divulgazione e stand up comedy, bella coppia ahaha
27:40 linux hardware support
Io ho detto addio a Microsoft nel 2011 e se volessi giocare mi comprerei una Playstation, usata.
ma visto che gia usi Archlinux io farei il salto su BSD (visto che poi ti piace ZFS) :D io sul mio portatile vecchio ci ho messo OpenBSD.
Clam AV dove lo mettiamo!!
La maglietta
14:13 L'hai chiamato "Rasomware" anzichè "Ransomware"...ovvio che non funzionava! 😂
Io ho un cell xps 13 arrivato con ubuntu ma installato sia mannaro che debian
Da utente BSD sicuramente ZFS!! Dispiace che il kernel Linux non lo supporti a dovere. Saluti a tutti
Al cuore non si comanda. 7:23
Morro che si gratta la testa come un giapponese non ha prezzo ;-)
Scusa mi sembra di avere già visto questo video, possibile?
Direi di no, è stato registrato sabato e montato oggi.
Linux e' semplice da usare, ma se lavori con enti pubblici la cosa e' difficile
Bella discussione, ma alla fine di tutto, anche io vorrei veramente usare linux, ma per una serie di problematiche varie chi me lo fa fare? Linux sarebbe un sistema operativo assurdo, ma Windows è molto più competitivo, veloce, facile, intuitivo, ha tante qualità in più per spendere 10/20 euro nella chiave di Windows? 100 volte meglio. E' la verità
Lenovo ha macchine Linux come la serie Z
Io uso Linux perché sono pigro, installo kde e ho tutto quello che mi serve. Devo recuperare dati, ho testdisk gddrescue aggratis e senza paywall ho kdenlive se voglio montare digikam per le foto, dolphin che è fotonico... Per i miei casi d'uso linux è banalmente più facile e tecnicamente superiore a Windows.
Ma noooo me lo sono perso 😪😪😪
Pur avendo la massima stima per le vostre competenze, lasciatevi dire che questo video trasuda disperazione.
Permettimi di dirti che secondo me se si continua a pensarla così (come il tuo esempio con i droni) si evince che Linux è solo per smanettoni e addetti ai lavori... e mi dispiace che si continui su questo concetto che ovviamente è quello che tiene lontani da Linux gli utenti medi..
Vale anche qui la massima: se qualcosa é gratis il prodotto sei tu?
sul discorso di virus e co, é tutto giusto (come tutto il video) ed aggiungerei, nell mio piccolo, che una buona parte di essi viene passata da windows, specialmente se in dualbot.
l'invulnerabilitá o presunta tale, invece, deriva molto dalla grande comunity pronta a risolvere bug, problemi e difetti. E non limitandosi a tappezzare quaando ne salta fuori uno, quanto cercandoli appositamente. di conseguenza i malware sono, almeno in teoria, trovati e risolti in tempi brevissimi.
paradossalmente questo peró rende Linux statisticamente mooooolto piú baggato di windows XD XD XD (non ricordo se questa notizia l'ho appresa proprio da te, Morro).
se questi concetti dovessero essere stati giá detti o lo saranno poi, scusatemi ma sono al minuto19 e devo uscire di fretta senza finire la visione del video ;D
Morro, ti vogliamo vedere costruire qualche smartphone opensource. Che tra un po' qui clonano il contocorrente a tutti.
mmm sei una persona che seguo ogni tanto perché dici le cose in modo diretto e condivisibili, riguardo a Linux non ho idea se venga sotto dimensionato semplicemente Microsoft è brava o comunque riesce a venderti quello che potresti avere gratis se capisci che nella vita puoi scegliere nel vero senso della parola, detto questo non è che devi rinunciare per forza a qualcosa per avere un altro sistema operativo, io per il settore svago e per i programmi che uso abitualmente uso Windows 7 e se dovessi lavorare su un sistema "nuovo" per esigenze varie sceglierei Linux se posso ed è questo uno dei due problemi, l'ambiente di utilizzo e sviluppo per chi ci lavora o pratica lavori personali per i suoi comodi e il secondo riguarda i ragazzi che giocano a titoli che richiedono un Windows che oggi è parecchio criticabile per scelte di azienda ancora peggiori del passato, diciamo a partire da Windows 10, il 9 se lo sono dimenticati di aggiungere, Windows diventa un grande fratello mangia risorse più di prima o peggio di prima a secondo dei punti di vista.
A livello server linux regna...
Ubuntu,sembra da un paio di anni,bambino adottato da Microsoft.Pieno di backdoors.Quel virus su snap,non e andato cosi ,da qualcuno,fuori loro community.
linux è la FORMULA1 dell'IT.....poi solo FFMPEG distrugge win
dio mascio w linux
Io, invece, ti conoscevo peche' passavi sempre sotto casa...
Parlando di Hardware non supportato mi è tornato in mente come quando appena comprato il mio Zenbook non funzionava la tastiera e ho dovuto aspettare 3release del kernel perché funzionasse🤦♂
Il facepalm è per il pessimo supporto di Asus immagino.
@@morrolinuxSecondo la mia esperienza al loro supporto non potrebbe importare di meno dei tuoi problemi, a meno che tu non sia un'azienda che compra centinaia di macchine, oppure il problema non sia risolvibile grazie allo script dei "consulenti". Purtroppo poi mi hanno rubato quel computer (meno male che avevo syncthing ben configurato e LUKS) . Adesso ho comprato un t480s usato a 300€ che funziona alla perfezione.
Tanto fai da te ... Questo riassume quanto Linux possa essere utile in ambito aziendale. Purtroppo quando hai 200 clienti con 30 / 40 utenti l'uno, Linux non è un opzione. Serve una soluzione friendly, compatibile e soprattutto completa. Non c'è il tempo per ogni cliente di spendere ore a stabilizzare un sistemare con periferiche non compatibili e via discorrendo.
È sufficiente acquistare hardware supportato e per le configurazioni esistono strumenti apposta come ansible. Nessuno si mette a configurare le macchine una per volta nel 2023 e a maggior ragione in ambito aziendale i PC vengono acquistati in lotti tutti uguali quindi difficilmente sarebbero 30/40 PC tutti diversi tra loro. Serve una soluzione friendly, ma in che senso e friendly per chi? Quale azienda non ha un amministratore di sistema interno o esterno?
@@morrolinux forse il 10% delle aziende sotto i 50 dipendenti avrà un It interno. E gli esterni dovendo seguire più situazioni non hanno tempo di giocare con Linux.
@@CristianGanzettiMi pare evidente che abbiamo un background molto diverso e questa discussione non può portare a nulla di costruttivo, buona giornata.
cè chi pensa che le GPU si usano solo per giocare.....con la mia 3090 su hashcat faccio quasi 1 milione di hash al secondo....voi continuate a giocare a fortnite
bella per te mr robot
Primo
Non frega a nessuno. I commenti RUclips non sono una gara.
A proposito di tastiere. Ho una klimt meccanica rgb, ma non funzionano gli rgb.l con linux. Esiste un modo per farli funzionare? Openrgb non è stata una soluzione o quantomeno non sembra esserla stata
ma perche non fate un programma per poter modificare i programmi privati che usano linux
Salve a tutti, che ne pensate del formato appimage?