mamma mia, questo video è un capolavoro! Se fossero così le lezioni universitarie............... Vabbe, stra complimenti per la montagna di conoscenza che hai!
A 8:05 mi si è incrociata la lingua: sarebbe dovuto essere "a volte IL KERNEL ha tutto quello che gli serve [...] e GRUB può avviare direttamente il kernel". Also, a 7:29 ho scritto initrd.img pensando a initramfs.img come si vede poi anche successivamente nel video. Chiedo venia. PS: *OGNI VOLTA CHE PUBBLICO UN NUOVO VIDEO* tutti i miei corsi su *LINUX e NETWORKING* vanno in *OFFERTA AL 97% DI SCONTO per pochi giorni* grazie ai *COUPON* che trovate *IN DESCRIZIONE* o sul mio *SITO UFFICIALE:* morrolinux.it :)
Grande, averne di persone come te ad insegnare informatica nelle scuole sarebbe una manna dal cielo🙄. 30 minuti saranno troppi per RUclips ma li hai usato benissimo, continua così 🤓
Fino a un paio di anni fà, non sapevo neanche cosa fosse Linux. Poi mi imbatto in uno dei tuoi video, mi appassiono, compro i tuoi corsi, li seguo in maniera "universitaria", poi ne seguo degli altri più avanzati e oggi mi ritrovo a lavorare come amministratore di sistema Linux. Grazie Morro :)
Mi vedo tutti i tuoi video dall'inizio alla fine e li trovo davvero fantastici nonostante capisca solo l'1% di tutto quello che dici! Sei il migliore😃👍
Ho acquistato tutti i tuoi corsi su Udemy perchè te lo meriti... sei bravissimo e gente come te va assolutamente supportata per tutto l'impegno e la passione che dedica in questo tipo di progetto... all'università ho seguito tanti "corsi" assolutamente inutili mentre tu metti a disposizione gratuitamente tutto questo materiale su YT. Più conosci linux e più ti innamori della community che c'è dietro perchè è solamente grazie a certe persone che tutto questo esiste ed è trasparente. Complimenti ancora!
Grazie per aver creato questo bellissimo video! Anche se già possedevo la maggior parte di queste nozioni, è successo che le abbia dovute cercare nel disorganico mare magno di informazioni sul web per motivo di immediata necessità. La maggior parte delle guide "base" all'uso di GNU/Linux non vanno molto oltre cd, pwd, ls, rm, mkdir, cat, nano ecc.
Se poi si vuole provare ancora più intensamente l'emozione qui mostrata, ovvero quella di poter conoscere ogni intimo aspetto di un sistema operativo moderno come linux, potete cimentarvi nel costruirvelo da zero, seguendo le istruzioni del sito "Linux from scratch". Chiaramente bisogna aver il tempo e la curiosità necessaria per cimentarsi in una impresa che di produttivo non ha nulla ed è solamente didattica, però se si prosegue andando oltre con "Beyond Linux from scratch", ti ritroverai ad usare un computer dove tu hai letteralmente compilato e configurato ogni singolo aspetto della macchina che utilizzi. Essendo un poco 'entusiasta' sono arrivato nel corso degli anni ad essermi costruito la mia 4a versione di sistema operativo, versione ambiziosa perché utilizzata per volerci giocare! :) E la soddisfazione di terminare HL Alyx (gioco in VR), utilizzando non il runtime di steam, ma le mie librerie native, è stata una bella soddisfazione. P.s. Scusate se ho usato i commenti per il piacere "personale" di condividere questa cosa, ma non ho proprio nessuno tra i miei conoscenti interessato a cose del genere, cose che ritengo siano alla base, invece, alla realizzazione di questo video.
Adoro, adoro, solo il titolo e la prima parola di questo video sono fantastiche, torno a godermi questo capolavoro che so già essere senza finirlo, top.
Devo dire per prima cosa complimenti Morro per la cura e i dettagli in così poco tempo hai racchiuso tutto, mai noioso o banale uno dei migliori video su Linux mai visti. Abbinato ai tuoi corsi è un Surplus non si finisce mai d'imparare, Grazie Morro.
Concordo con Spadoni! Spiegazione chiarissima, spero ci siano dei "seguiti" anche se avendo acquistato tutti i tuoi corsi troverò li i preziosi contenuti sul mondo linux. Complimenti sei un grande!!!
Molto interessante, grazie! Veramente spiegato bene! Probabilmente non è per chi muove i primi passi in linux, ma per chi vuole andare un po' più a fondo è ottimo!
Bravo, bravo, bravo. Chiaro, conciso e simpatico ("non ho una vita" ^_^) ... Mi ricordo quando contribuii ad un fork del kernel 0.9... e ora mi manca tanto usare i sistemi *nix.. comunque ottimo aggiornamento (che robbé sto Weyland?!?) Sei bravo, appassionato e competente. E goditi ora che non hai figli e bollette da pagare eheh Altro che non hai una vita!! Questo è il momento più bello! Ore e ore a sistemare un wm... A scrivere driver per la prima webcam della creative ... Ora è tutto pkug and pray... Scusate lo sfogo da vecchiaccio.. come canta Giancane... Bravo Morro, è sempre un piacere ascoltarti..
Magnifico video! Sei bravissimo. Finalmente mi deciderò a comperare i tuoi corsi su Udemy. Li seguivo fin dai primi momenti che li pubblicavi su youtube e mi insegnavano un sacco di cose. Grazie per curare un canale così interessante!
Non capisco niente di Linux però nella mia incapacità da utente super medio ti dico Bravo . Una volta mi hai aiutato a sbloccare un po’ Linux perché non avevano la password. È stato un po’ macchinoso per me ma ho risolto grazie a te. Grazie tante.
"Pasticcio" con Linux dal 1995. ... ma una semplicità così efficace non l'ho mai vista. Chiarezza impressionante. Ho finalmente ho capito cosa è uefi. Battuta: La miglior marchetta che abbia visto.
Ho scoperto questo canale grazie a un mio professore che lo ha consigliato in classe. Da poco ho iniziato a guardare i video ma apprezzo un sacco la montagna di informazioni che è possibile cogliere, complimenti per il lavoro.
Il video risale ad un mese fa, ma lo vedo solo ora. Cosa mi ero perso! Davvero affascinante l'argomento e come lo spieghi! Ti seguo da un po' e mi sono deciso: installo Linux sul mio PC! Penso anche che mi regalerò uno dei tuoi corsi! Grazie Morro, ciao!
Avrei tanto voluto: 1. Studiare esattamente dove hai studiato tu 2. Averti incontrato come collega di università durante gli studi 3. Averti avuto come professore. Forse la 3 è ancora possibile.
C'è poco da fare... ogni volta che ho un dubbio, vengo sul tuo canale o compro qualche tuo corso su Udemy e il gioco è fatto ! GRAZIE SEMPRE e COMPLIMENTI !
I kernel occupano spazio sul disco, eliminate solo quelli a numero dispari,sono versioni per gli sviluppatori. Lasciate solo gli ultimi due a numero pari.
Ciao! Ho 17 anni, Mi sono iscritto al corso da 2 mesi ormai, eh beh, penso sia stata una scelta ottima! Nonostante sia la prima volta che utilizzo Linux seriamente, sono riuscito a capire e comprendere molto bene i concetti da te spiegati, ciò dovuto soprattutto grazie alla chiarezza e bravura che hai nello spiegare con semplicità ed efficacia i vari argomenti, inoltre le varie dispense e test forniti aiutano molto a fare chiarezza ed a confermare dubbi o dimenticanze. Per concludere consiglio a tutti questi corsi,io personalmente penso di finire questo percorso, sicuramente comprando in futuro tutti i corsi successivi, poiché questi corsi a parer mio valgono 10 volte quel che costano(soprattutto quando sono in sconto). Grazie Morro per avermi attacco questa passione, e scusate per il commento eccessivamente lungo, ma mi faceva piacere condividere con voi la mia opinione✌️
12:40 È vero che i moduli del kernel devono avere un pezzo del modulo dentro al kernel stesso ? Cioè non ci sono solo i file *.ko , ma anche una parte di modulo per ogni modulo
In questo splendido video ti sei giustamente meritato un rapporto like/dislike che si vede raramente! Complimenti, uno tra i video più interessanti che mi sia capitato di vedere ultimamente!
Ho da poco installato Budgie sul mio vecchio portatile e mi sono così riavvicinato a Linux dopo oltre vent'anni. I tuoi video sono chiari e non sei per niente pesante nonostante gli argomenti. E poi niente. Mi sono iscritto al tuo canale ed ho attivato la campanella 🙏 grazie ed un saluto 👋
Nei primi trenta secondi mi hai reso felice! Mi incuriosisce in mondo Linux e PC in generale ma non avendo studi a riguardo ho grandi lacune, ho sempre cercato qualche video a riguardo ma invano. Mi piacerebbe provare con qualche testo ma non saprei dove sbattere la zucca. Like assicurato!
Molto interessante! Ho finalmente capito la differenza tra display manager, desktop environment e window manager in modo chiaro. PS: Per rimuovere i vecchi kernel e/o pacchetti con apt io uso di solito i comandi autoremove e autoclean, non so se siano altrettanto efficaci però.
Ciao, non solo sono arrivato fino alla fine da utente windows lo riguardero' diverse per migrare a un sistema operativo cosi' affascinante ma sapendo le cose giuste altamente configurabile e direi anche divertente
Ciao Morro, grazie per il video, è stato utilissimo, scusa il mio essere poco esperto in tema linux, posso chiederti se puoi fare un video su Garuda, giusto per capire in cosa differisce da Manjaro e in cosa consiste zram e soprattutto se ne vale la pena.. mi piace molto il tema neon di KDE Dragonized, c'è un modo per poterlo utilizzare su Manjaro KDE? Scusami ancora per tutte queste domande, ancora complimenti per il video e per il canale
Potresti fare un video su come caricare correttamente il sistema operativo sulla ram, per garantire maggior velocità, garantendo che le modifiche (aggiornamenti, installazione app ecc) vengano salvate sull ssd? Con 32gb di ram potrei dedicare tranquillamente la metà per caricare il sistema operativo completo, ottenendo una velocità molto superiore a quella dell ssd sata 3
@@eugicalle ne sono consapevole, probabilmente non hai capito il mio messaggio perché non conosci questa possibilità, ma caricare il sistema operativo completo dallo storage alla ram permette un esecuzione molto più rapida, il problema sta nel configurare la possibilità di salvare i cambiamenti che avvengono (che vanno salvati sullo storage prima dello spegnimento)
Io essendo un profano ( ma sono un tuo studente ;-D ) apprezzerei una panoramica sui differenti initsystem, display manager, eccetera, che ne spiegasse semplicemente le differenze, perche' se tra XFCE e KDE le differenze possono essere piu' "visibili", questo non vale per le altre componenti. Grazie.
Oh finalmente, a me piacciono molto questo tipo di approfondimento senza limiti di tempo. Una domanda: Come cambiare su Bios/uefi il il primo SO che si presenta come predefinito, così da non dover aspettare l’avvio e poi scorrere con il selettore?
ciao scusa il disturbo vorrei imparare a usare linux per bene ma sono gia a un ostacolo ho un nas di rete con condivisione samba ma non riesco a collegarmici ho cercato un po in rete ma ho fatto solo casini come lo rilevo^?
Complimenti per il video, sei stato chiaro. Domanda: su manjaro ho installato il driver amdgpu-pro-libgl per far partire davinci resolve (ho una rx 580), ma all'avvio ho schermo nero. Dunque il problema è di x11, ma non so proprio come risolvere. Ho dovuto rimettere il driver amdgpu dal terminale
Ho cercato in varie guide ma non ho mai capito come gestire più monitor con diverse schede grafiche. Io ho una gforce e con il configuratore Nvidia, sono riuscito a gestire 2 monitor con una scheda. Ma non riesco a capire come gestire 2 schede. Hai qualche suggerimento?
Quindi posso cambiare il nome visualizzato nelle applicazioni? Quindi, per esempio, quel programma che mi serve per fare una cosa e di cui non ricordo mai il nome posso rinominarlo come "cosa" per farlo uscire nelle ricerche?
mamma mia, questo video è un capolavoro! Se fossero così le lezioni universitarie...............
Vabbe, stra complimenti per la montagna di conoscenza che hai!
Ben detto! Dobbiamo batterci per una istruzione migliore, di qualità.
@@morrolinux Complimenti davvero (da ingegnere elettronico). Spiegazione semplice e chiara.
Mi aspettavo come bonus semplicemente: "in linux tutto è un file":)
A 8:05 mi si è incrociata la lingua: sarebbe dovuto essere "a volte IL KERNEL ha tutto quello che gli serve [...] e GRUB può avviare direttamente il kernel".
Also, a 7:29 ho scritto initrd.img pensando a initramfs.img come si vede poi anche successivamente nel video. Chiedo venia.
PS: *OGNI VOLTA CHE PUBBLICO UN NUOVO VIDEO* tutti i miei corsi su *LINUX e NETWORKING* vanno in *OFFERTA AL 97% DI SCONTO per pochi giorni* grazie ai *COUPON* che trovate *IN DESCRIZIONE* o sul mio *SITO UFFICIALE:* morrolinux.it :)
Grande, averne di persone come te ad insegnare informatica nelle scuole sarebbe una manna dal cielo🙄.
30 minuti saranno troppi per RUclips ma li hai usato benissimo, continua così 🤓
Fino a un paio di anni fà, non sapevo neanche cosa fosse Linux. Poi mi imbatto in uno dei tuoi video, mi appassiono, compro i tuoi corsi, li seguo in maniera "universitaria", poi ne seguo degli altri più avanzati e oggi mi ritrovo a lavorare come amministratore di sistema Linux. Grazie Morro :)
Con i video così perfino mia nonna si innamorerà di Gnu/Linux
Mi vedo tutti i tuoi video dall'inizio alla fine e li trovo davvero fantastici nonostante capisca solo l'1% di tutto quello che dici! Sei il migliore😃👍
Saranno anche passati 2 anni,passeranno anche mille anni.Questo video rimarra sempre un'opera d'arte!
Ho acquistato tutti i tuoi corsi su Udemy perchè te lo meriti... sei bravissimo e gente come te va assolutamente supportata per tutto l'impegno e la passione che dedica in questo tipo di progetto... all'università ho seguito tanti "corsi" assolutamente inutili mentre tu metti a disposizione gratuitamente tutto questo materiale su YT.
Più conosci linux e più ti innamori della community che c'è dietro perchè è solamente grazie a certe persone che tutto questo esiste ed è trasparente.
Complimenti ancora!
Questo video mi ha convinto definitivamente ad iscrivermi ai tuoi corsi
Sei un grande 😊
Assolutamente il miglior video del canale ,se il corso è così...beh mi sa che mi inscriverò
Complimenti! Davvero chiaro. Continua così, Moreno!
Grazie per aver creato questo bellissimo video! Anche se già possedevo la maggior parte di queste nozioni, è successo che le abbia dovute cercare nel disorganico mare magno di informazioni sul web per motivo di immediata necessità. La maggior parte delle guide "base" all'uso di GNU/Linux non vanno molto oltre cd, pwd, ls, rm, mkdir, cat, nano ecc.
Se poi si vuole provare ancora più intensamente l'emozione qui mostrata, ovvero quella di poter conoscere ogni intimo aspetto di un sistema operativo moderno come linux, potete cimentarvi nel costruirvelo da zero, seguendo le istruzioni del sito "Linux from scratch". Chiaramente bisogna aver il tempo e la curiosità necessaria per cimentarsi in una impresa che di produttivo non ha nulla ed è solamente didattica, però se si prosegue andando oltre con "Beyond Linux from scratch", ti ritroverai ad usare un computer dove tu hai letteralmente compilato e configurato ogni singolo aspetto della macchina che utilizzi. Essendo un poco 'entusiasta' sono arrivato nel corso degli anni ad essermi costruito la mia 4a versione di sistema operativo, versione ambiziosa perché utilizzata per volerci giocare! :) E la soddisfazione di terminare HL Alyx (gioco in VR), utilizzando non il runtime di steam, ma le mie librerie native, è stata una bella soddisfazione.
P.s. Scusate se ho usato i commenti per il piacere "personale" di condividere questa cosa, ma non ho proprio nessuno tra i miei conoscenti interessato a cose del genere, cose che ritengo siano alla base, invece, alla realizzazione di questo video.
Grazie per aver condiviso questo interessante spunto!
Probabilmente uno dei migliori video sul tuo canale IMHO Tra i 30 minuti meglio spesi della mia vita :)
Adoro, adoro, solo il titolo e la prima parola di questo video sono fantastiche, torno a godermi questo capolavoro che so già essere senza finirlo, top.
Morro sei il numero uno. Te lo dico da studente d'informatica
Confermo :)
Grazie della condivisione, lo condividerò sicuramente con altri colleghi
Fai emergere tutta la mia ignoranza, ma anche la voglia di capire e ogni tanto dedicarmi a qualcosa di bello. Tanta roba proprio.
Devo dire per prima cosa complimenti Morro per la cura e i dettagli in così poco tempo hai racchiuso tutto, mai noioso o banale uno dei migliori video su Linux mai visti. Abbinato ai tuoi corsi è un Surplus non si finisce mai d'imparare, Grazie Morro.
Spiegazione chiarissima! Ci fosse anche un PDF riassuntivo dei comandi ..saremmo al LUSSO!
Ciao, grazie per il video. faresti un video che spiega come ricompilare il Kernel?
Concordo con Spadoni! Spiegazione chiarissima, spero ci siano dei "seguiti" anche se avendo acquistato tutti i tuoi corsi troverò li i preziosi contenuti sul mondo linux. Complimenti sei un grande!!!
Molto interessante, grazie! Veramente spiegato bene! Probabilmente non è per chi muove i primi passi in linux, ma per chi vuole andare un po' più a fondo è ottimo!
La cosa bella è che nel tuo grande capoccione, oltre ad esserci un mucchio di cose, riescono ad uscire in modo chiaro e comprensibile.... Complimenti
Davvero un bellissimo video, ho imparato moltissimo, grazie.
Bravo, bravo, bravo. Chiaro, conciso e simpatico ("non ho una vita" ^_^) ... Mi ricordo quando contribuii ad un fork del kernel 0.9... e ora mi manca tanto usare i sistemi *nix.. comunque ottimo aggiornamento (che robbé sto Weyland?!?) Sei bravo, appassionato e competente. E goditi ora che non hai figli e bollette da pagare eheh Altro che non hai una vita!! Questo è il momento più bello! Ore e ore a sistemare un wm... A scrivere driver per la prima webcam della creative ... Ora è tutto pkug and pray... Scusate lo sfogo da vecchiaccio.. come canta Giancane... Bravo Morro, è sempre un piacere ascoltarti..
Magnifico video! Sei bravissimo. Finalmente mi deciderò a comperare i tuoi corsi su Udemy. Li seguivo fin dai primi momenti che li pubblicavi su youtube e mi insegnavano un sacco di cose. Grazie per curare un canale così interessante!
Paura! Nuovo iscritto dal Messico! Sono appena entrato nel mondo Linux e questa é una classe magistrale! Mi iscrivo subito al corso Linux! Grazie!
Non capisco niente di Linux però nella mia incapacità da utente super medio ti dico Bravo . Una volta mi hai aiutato a sbloccare un po’ Linux perché non avevano la password. È stato un po’ macchinoso per me ma ho risolto grazie a te. Grazie tante.
Aspettavo questo tuo video da circa 10 anni
Niente male!
"Pasticcio" con Linux dal 1995. ... ma una semplicità così efficace non l'ho mai vista.
Chiarezza impressionante.
Ho finalmente ho capito cosa è uefi.
Battuta: La miglior marchetta che abbia visto.
Ho scoperto questo canale grazie a un mio professore che lo ha consigliato in classe. Da poco ho iniziato a guardare i video ma apprezzo un sacco la montagna di informazioni che è possibile cogliere, complimenti per il lavoro.
Il video risale ad un mese fa, ma lo vedo solo ora. Cosa mi ero perso! Davvero affascinante l'argomento e come lo spieghi! Ti seguo da un po' e mi sono deciso: installo Linux sul mio PC! Penso anche che mi regalerò uno dei tuoi corsi!
Grazie Morro, ciao!
30 minuti non sono troppi per ascoltare una persona appassionata e competente come te! Bel video!
Un grazie @morrolinux per avvicinare gli utenti a gnu-linux! Ottimi contenuti! Big up!
Ciao Morro! Mi sono iscritto al tuo corso di reti per un ripasso, volevo dirti che è fantastico. Complimenti 😉
Avrei tanto voluto:
1. Studiare esattamente dove hai studiato tu
2. Averti incontrato come collega di università durante gli studi
3. Averti avuto come professore.
Forse la 3 è ancora possibile.
Tutto ciò mi fa capire quanto non so di gnu/Linux. Complimenti per il grado di conoscenza che hai.
while True:
cmd = spacca il tasto del mi piace
C'è poco da fare... ogni volta che ho un dubbio, vengo sul tuo canale o compro qualche tuo corso su Udemy e il gioco è fatto !
GRAZIE SEMPRE e COMPLIMENTI !
26:00 Morro passione /r/unixporn
Unixporn ti da una marea di roba, alucinante.
I kernel occupano spazio sul disco, eliminate solo quelli a numero dispari,sono versioni per
gli sviluppatori.
Lasciate solo gli ultimi due a numero pari.
Ciao! Ho 17 anni, Mi sono iscritto al corso da 2 mesi ormai, eh beh, penso sia stata una scelta ottima! Nonostante sia la prima volta che utilizzo Linux seriamente, sono riuscito a capire e comprendere molto bene i concetti da te spiegati, ciò dovuto soprattutto grazie alla chiarezza e bravura che hai nello spiegare con semplicità ed efficacia i vari argomenti, inoltre le varie dispense e test forniti aiutano molto a fare chiarezza ed a confermare dubbi o dimenticanze. Per concludere consiglio a tutti questi corsi,io personalmente penso di finire questo percorso, sicuramente comprando in futuro tutti i corsi successivi, poiché questi corsi a parer mio valgono 10 volte quel che costano(soprattutto quando sono in sconto). Grazie Morro per avermi attacco questa passione, e scusate per il commento eccessivamente lungo, ma mi faceva piacere condividere con voi la mia opinione✌️
12:40 È vero che i moduli del kernel devono avere un pezzo del modulo dentro al kernel stesso ? Cioè non ci sono solo i file *.ko , ma anche una parte di modulo per ogni modulo
Ciao Ragazzo.😉 Ti ho ascoltato oggi x la 1 volta...sei in gamba.complimenti.Mi iscrivo e ti seguo 🤗
In questo splendido video ti sei giustamente meritato un rapporto like/dislike che si vede raramente! Complimenti, uno tra i video più interessanti che mi sia capitato di vedere ultimamente!
Dovevo assolutamente approfittare degli sconti sui tuoi corsi! Ora potrò felicemente ignorare le lezioni dell'Università per guardare le tue
Finalmente un video che spiega passo passo come funzionano le cose. Aspetto con ansia il video sui Desktop Manager/Windows Manager
L'ho già fatto! ruclips.net/video/8CSUvKtOI7c/видео.html
Che bello guardare un video di Morro prima di andare a dormire 😍
Vogliamo morro@ASMR
@@upupina90 OH SÌ
quanta qualità, 30 minuti sono volati
"Perché non ho una vita", il punto più bello del video 😂😂😂😂
Ho da poco installato Budgie sul mio vecchio portatile e mi sono così riavvicinato a Linux dopo oltre vent'anni. I tuoi video sono chiari e non sei per niente pesante nonostante gli argomenti. E poi niente. Mi sono iscritto al tuo canale ed ho attivato la campanella 🙏 grazie ed un saluto 👋
Orgoglioso di far parte dell'élite ❤
Nei primi trenta secondi mi hai reso felice! Mi incuriosisce in mondo Linux e PC in generale ma non avendo studi a riguardo ho grandi lacune, ho sempre cercato qualche video a riguardo ma invano. Mi piacerebbe provare con qualche testo ma non saprei dove sbattere la zucca. Like assicurato!
@@sixdroid Risposta nel vero spirito di condivisione gnu/Linux.
Molto interessante! Ho finalmente capito la differenza tra display manager, desktop environment e window manager in modo chiaro. PS: Per rimuovere i vecchi kernel e/o pacchetti con apt io uso di solito i comandi autoremove e autoclean, non so se siano altrettanto efficaci però.
Ciao, non solo sono arrivato fino alla fine da utente windows lo riguardero' diverse per migrare a un sistema operativo cosi' affascinante ma sapendo le cose giuste altamente configurabile e direi anche divertente
bravo mi rifresco le mie conoscenze con te
Metto Morro in sottofondo mentre risolvo un problema su Linux. Morro mi risolve il problema. Amo Morro
Complimenti! Sempre sul pezzo
Sono arrivato fino alla fine ed ho anche preso appunti :D
Complimenti, bella spiegazione di tutto
Ciao Morro, grazie per il video, è stato utilissimo, scusa il mio essere poco esperto in tema linux, posso chiederti se puoi fare un video su Garuda, giusto per capire in cosa differisce da Manjaro e in cosa consiste zram e soprattutto se ne vale la pena.. mi piace molto il tema neon di KDE Dragonized, c'è un modo per poterlo utilizzare su Manjaro KDE? Scusami ancora per tutte queste domande, ancora complimenti per il video e per il canale
Potresti fare un video su come caricare correttamente il sistema operativo sulla ram, per garantire maggior velocità, garantendo che le modifiche (aggiornamenti, installazione app ecc) vengano salvate sull ssd? Con 32gb di ram potrei dedicare tranquillamente la metà per caricare il sistema operativo completo, ottenendo una velocità molto superiore a quella dell ssd sata 3
La ram è una memoria volatile
@@eugicalle ne sono consapevole, probabilmente non hai capito il mio messaggio perché non conosci questa possibilità, ma caricare il sistema operativo completo dallo storage alla ram permette un esecuzione molto più rapida, il problema sta nel configurare la possibilità di salvare i cambiamenti che avvengono (che vanno salvati sullo storage prima dello spegnimento)
sarebbe bello che continuassi a fare questi video approfondimento su questi argomenti :), continua così.
Complimenti, seguo sempre i tuoi video.
Molto interessante
Video capolavoro, complimenti!
Bellissimo video/tutorial, grazie Morro :-D
Grande video !! In futuro ( se l'ha gia fatto ) potresti approfodire il "mount", forse è una richiesta un po' sciocca?
Complimenti. Riesci a spiegare in modo semplice e mai noioso.
Bellissimo video e molto utile! Grazie!
Io essendo un profano ( ma sono un tuo studente ;-D ) apprezzerei una panoramica sui differenti initsystem, display manager, eccetera,
che ne spiegasse semplicemente le differenze, perche' se tra XFCE e KDE le differenze possono essere piu' "visibili",
questo non vale per le altre componenti. Grazie.
Oh finalmente, a me piacciono molto questo tipo di approfondimento senza limiti di tempo.
Una domanda:
Come cambiare su Bios/uefi il il primo SO che si presenta come predefinito, così da non dover aspettare l’avvio e poi scorrere con il selettore?
Ottimo video , ben fatto ,spiegato che chiarezza e molto utile ,complimenti
Perché non ho una vita... mi hai fatto morire 😄😄😄 sei bravissimo! 👏👏👏
Grazie, video molto interessante
Che bello far parte dell'elite. Ciao parte del 60% che legge i commenti senza aver visto tutto il video 😁
Non hai una vita ma sei la nostra vita :-) ; video Stupendo
Morro mi spieghi in qualche video quando è UEFI e quando Legacy benissimo! Sto preparando un HP Mini per installare Hayra! Piace!
Per rimuovere tutti i kernel in un colpo solo eccetto l'ultima versione io uso: Sudo apt autoremove
Manjaro con plasma kde e i3, sembra carino! Vado a provarlo
più video così per favore
Ciao morro, potresti fare un video su come configurare samba ad hoc? Credo sia utilizzimo per molti di noi!!
Se attivasse un Patreon sarebbe più efficace chiedergli video
ciao scusa il disturbo vorrei imparare a usare linux per bene ma sono gia a un ostacolo ho un nas di rete con condivisione samba ma non riesco a collegarmici ho cercato un po in rete ma ho fatto solo casini come lo rilevo^?
Sempre il top ... già iscritto a tutti i corsi 💪
Mi si è impastato il cervello, però trovo ste cose molto interessanti
P.s. letti quasi tutti i commenti a questo punto sarei curioso di sapere il perché dei "pollici giù"
Complimenti per il video, sei stato chiaro. Domanda: su manjaro ho installato il driver amdgpu-pro-libgl per far partire davinci resolve (ho una rx 580), ma all'avvio ho schermo nero. Dunque il problema è di x11, ma non so proprio come risolvere. Ho dovuto rimettere il driver amdgpu dal terminale
Davvero interessante comunque mi piacerebbe una recensione di Garuda da parte tua 😊
vogliamo un corso lpic 3!
Interessantissimo! Complimenti
Ho cercato in varie guide ma non ho mai capito come gestire più monitor con diverse schede grafiche.
Io ho una gforce e con il configuratore Nvidia, sono riuscito a gestire 2 monitor con una scheda. Ma non riesco a capire come gestire 2 schede. Hai qualche suggerimento?
26:38 Ryzen 9 e nVidia RTX 2070 , 32Gib di RAM , bello potente quel PC , solo la sk video costerà 500€.
Sembra un PC da gamer più che da linux.
ottimo video, diretto al punto!
Come sempre COMPLIMENTI
Una garanzia, come sempre!
Quindi posso cambiare il nome visualizzato nelle applicazioni?
Quindi, per esempio, quel programma che mi serve per fare una cosa e di cui non ricordo mai il nome posso rinominarlo come "cosa" per farlo uscire nelle ricerche?
Grande, grazie infinite!
aspettavo una Guida/video di questo tipo, grazie mille Morro! spieghi veramente bene, complimenti!