Quanto li amo i video sulla alternative. Mi fai scoprire sempre un mondo nuovo, ed ancora ti ringrazio per avermi fatto conoscere Brave. Metto like senza nemmeno aver ancora visto il video
Video lunghissimo, ma ne vale assolutamente la pena investire quasi un'ora del proprio tempo. Grazie mille Dario per dedicare anima e corpo al software libero.
Signor Dario ottimo video come sempre. All'inizio io non sapevo cosa era il Software Open-source/libero. Ad introdurmi a queste "alternative" furono due persone vicino a me, mia sorella e il mio amico di Napoli quando frequentavo la Scuola di Fumetto. All'inizio stentavo a crederci ma gli ho dato una possibilità... e che dire... da allora mi si è aperto un mondo! La prima app che scaricai fu proprio Krita che ho modificato come una bestia. E ad oggi li ringrazio ancora, sopratutto perché mi hanno guidato in questo mondo e posso dire che sono ben 5 anni senza software professionale.
Che bella esperienza Gabriele, davvero grazie mille per gli apprezzamenti e per averla riportata. Non posso che concordare sull'entusiasmo di fare tutto senza farsi sfruttare dalle grandi aziende di software
Grazie mille! Sono un utilizzatore di software open source da almeno 20 anni (GIMP - Inkscape - Krita - Scribus ecc ecc) Ti ringrazio anche per non aver demonizzato i software proprietari (Adobe in questo caso): in alcuni ambiti e' ancora indispensabile. Se non fosse cosi' sarebbero sciocchi quelli che li usano. Tra l'altro se ti servono per portare a casa tutti i mesi un buono stipendio il loro costo e' relativo. Per scopi professionali ormai il software open source puo' fare (quasi) tutto e ogni anno migliora. I giovani utlizzatori hanno delle opzioni che noi "vecchietti" non avevamo anche solo fino a 4-5 anni fa.
Grazie a te. Osservazioni sobrie che condivido. Se critico, lo faccio con certe politiche aggressive... a quei programmi devo di aver cambiato vita rispetto ai progetti che avevo... E in effetti l'evoluzione è costante e rapidissima per perdere contatto con le alternative.
sono software validissimi quelli open source ma il file di uscita non e lo stesso parlo del formato di chiusura ma le funzioni sono le medesime quello si confermo
Dario mi hai sbalordito per tutte le conoscenze che hai nel mondo informatico, sei un fiume in piena, mi concentrerò solo sui programmi che a me affini, grazie per l'enorme lavoro che stai svolgendo. Per me resti il migliore sulla piazza Linux perchè spieghi molto bene.
Io per la modifica di PDF con layout complessi, come ad esempio aggiungere una immagine o del testo, mi trovo bene con GIMP. Ogni pagina viene convertita come un livello di una immagine, quindi la modifica è parecchio semplice (a patto di conoscere GIMP). Poi, per salvare, basta scegliere la funzione "esporta".
Mi piace molto scoprire le alternative open source di programmi famosi che sono a pagamento e girano solo su Windows. Tanti non ne sono a conoscenza e, quando si parla di Linux, dicono che non si può fare niente su Linux. Invece, ho fatto tante cose utili grazie al pinguino e ne sono soddisfatto. Grazie per i tuoi utilissimi video.
Bravo proprio al punto. Un'idea di video "Per Linux non ci sono programmi" l'ho in mente da tanto tempo. Ma potrebbe valutare spingere le app open come in questo video, per alternative a prodotti noti, per tutti gli utenti e non solo quelli Linux
Grazie Dario per l'ottimo video. Trovo che ce ne fosse davvero bisogno, soprattutto per indicarci delle alternative veramente valide. Grazie per l'ottimo lavoro che stai facendo come divulgatore Linux.😊
Completa panoramica. Potresti farne una sui programmi alternativo per prendere appunti e gestire note. Io attualmente uso Obsidian, ma vorrei avere un sistema di sincronizzazione con open-source e gratuito per gestire le mie note tra il mi Linux tablet Android e chromebook che uso a scuola
I tuoi video sono di una grande utilità per noi che usiamo Linux mint , non finiremo mai di ringraziarti per il tuo tempo che dedichi per queste informazioni. GRAZIEEEEEEEEEEEEEE👍👍👍👍👍👍👍👍
Complimenti!!! Presentare tutti questi prodotti con semplicità e chiarezza non è da tutti. Chapeau!! Passare a Linux é pii semplice di quanto sembri, un mio vecchio collega mi diceva sempre "Windows non mi lascia lavorare" 😅
Caro Dario decisamente uno dei migliori e utili video. Per quanto mi riguarda estremamente utile. Lo aspettavo da tempo. Grazie, grazie e ancora grazie !
Ciao, Dario! Grazie infinite per il tuo ennesimo preziosissimo contributo. Sei stato di grande aiuto in tantissimi passaggi della mia transizione da Windows a Linux. La tecnologia, o meglio, i servizi tecnologici credo che non abbiano mai raggiunto un livello di invasività tale. Sono arrivato al punto di volermi spogliare completamente da essa per poi reintrodurla nella mia quotidianità un pochino alla volta. Per la compilazione dei moduli PDF consiglio anche Inkscape. Mi sono ritrovato a compilare il modulo dell'apertura della partita IVA e nessun programma mi ha permesso di farlo se non Inkscape che, credo, si basa su di un concetto più rudimentale: non riempie i moduli ma vi scrive sopra. Nonostante ciò, definito il giusto workflow, è diventata la soluzione più rapida e pratica. Veramente soddisfatto di quel programma. Il prossimo step è quello di sostituire il "powerpoint" di WPS office con LibreOffice Impress ma non riesco proprio. L'assenza di un sistema di allineamento semiautomatico degli oggetti è troppo penalizzante.
Ma grazie a te per la generosità e il gradito merito che mi attribuisci! In effetti anche ad Inkscape non manca nulla per gestire al meglio i PDF in alcuni scenari. Non ci avevo pensato... quanto ai limiti di Impress, non ho presente la maggiori semplificazioni di WPS ma l'evoluzione di LibreOffice è rapida. Bene non perdere di vista le novità delle prossime versioni.
Grazie sig. Dario, ottimo video come sempre ed ottimi consigli. Lei è un vero punto di riferimento per la comunità Linux italiana (e di Mint in particolare). Seguirò scrupolosamente i suoi suggerimenti e le volevo proporre di fare un video simile specificatamente dedicato al software per uffici professionali (tributaristi, commercialisti, ecc.). Raccogliendo anche quanto da lei già realizzato in passato. Grazie ancora e perdoni l'ardire!
Grazie a lei! Bel tema ma non ne so molto e temo che soluzioni italiane, se non sono basate su web, sia difficile che possano offrire grande scelta. Nemmeno potrebbe essere facile adattare applicazioni Linux fatte per il mercato di lingua inglese. Però approfondirò, grazie anche per lo spunto.
Sempre ottimi video!!! complimenti. Utilizzo OSX e Linux MInt da anni per i vari usi , e anche questo video è molto costruttivo per approfondire aspetti importanti nell'uso quotidiano, visto che orami un po tutti, si fa video e audio e tanto altro..
Grazie Dario, questo video assieme a quello sulle alternative alla suite Google sono tra i miei preferiti. Sono anni che cerco alternative a software proprietari di editing fotografico che, vuoi per mancanza di tempo o di iniziativa, ho sempre rimandato. L'entusiasmo e il dettaglio delle tue recensioni è sempre di conforto e stimolo, ogni volta trovo la spinta per far qualcosa in più per provare qualcosa di nuovo.
Grazie a te per apprezzare. Anche io sono entusiasta di questi due lavori. Mi fa piacere stimolare la curiosità e come vedi io la rivolgo sempre più agli applicativi che alla scoperta di distribuzioni Linux... applicazioni che posso usare qualunque sistema decida di adottare in futuro!
Gran bel video Dario, complimenti. Conosco la maggior parte dei software che hai presentato perchè ho abbandonato Windows già dal 2007 passando a Linux con la versione 10.3 di OpenSUSE. La possibilità di avere praticamente qualsiasi software da scaricare e installare attraverso i suoi repository è impareggiabile.
Veramente grandi complimenti x la puntuale ricerca di software freeware di qualita'. Alcuni dei software li conoscevo gia' ma altri no ed e' stata una piacevole scoperta. Grazie
Spettcolare come sempre, esaustivo, completo, utilissimo. Che altro dire? Posso dire solo grazie perchè questo tipo di video sulle alternative sono veramnte utili.
Ciao! Ottima ed esaustiva presentazione dei software alternativi ad Adobe. Io non ho necessità di utilizarli ma indubbiamente è una guida fantastica per chi per lavoro o per hobby deve farne uso. Da quasi un anno che ho rottamato Windows e tutto quello che bene o male gli ruotava intorno e scoperto il mondo open source. Dire che sono entusiasta è riduttivo ed il mio rammarico è quello di non aver operato la scelta prima. Vabbè meglio tardi che mai!
Bellissimo video, ricordo ancora il passaggio da W10 a Mint e al fatto di aver dovuto re-imparare nuovi software e modi per ottenere medesimi risultati, anche se all'inizio la curva può sembrare ardua poi con le molte guide e video tutorial tutto risulta più semplice.... il mio "metodo di lavoro" è cambiato, velocizzato, a mio avviso migliorato. Ovviamente esistono software specifici che per un professionista non possono essere sostituiti ma nel settore homemade l'open source può dare grandi soddisfazioni!
Ottimo Stefano il tuo commento. Poche righe oneste ed essenziali ma incoraggianti almeno alla scoperta di Linux se non subito ad un salto. Grazie anche per i tuoi immancabili e graditissimi apprezzamenti.
Un video epico Dario, un' enciclopedia! Personalmente penso che una delle mancanza più grosse sia un "clone" di Acrobat... Vero che esistono alternative che fanno ognuna una delle cose che fa Acrobat, ma un solo programma così immediato ed efficace purtroppo non esiste, neanche lontanamente, e per chi maneggia pdf ogni giorno con modifiche al testo, compilazioni, riarrangiamenti, sarebbe fondamentale... E avrebbe diffusione enorme!
Grazie. Epico rende quasi l'idea dell'impegno di ricerca, scrittura ed editing mastodontico che kdenlive in AppImage ha svolto senza incontrare il minimo problema! È vero, senza Acrobat servono molteplici soluzioni differenti. Ma io penso che l'utilizzo di programmi più leggeri e limitati possa anche essere considerato un punto a favore.
L'affermazione più bella che ho sentito nei tuoi video: "Non ne potevo più di Windows" 😂. Io non uso più Microsoft, perché Windows è solo un pezzo del problema, da Almeno 22 anni. All'inizio non è stato facile. Ho sempre utilizzato software Open source e free, ed è vero che ci sono software di altissimo livello, per esempio senza linux internet non esisterebbe 😮
Dario ti ringrazio tantissimo per questo video CULT direi, per me che faccio il grafico da 20 anni e infatti ero tra coloro che ti aveva chiesto proprio un video dedicato a questo argomento. Ed eccoti così generoso e preciso nella tua carrellata... FANTASTICO !!! Io non vedo l'ora di provarli... ma ora ti chiedo un consiglio grosso grosso.... devo cambiare il portatile che uso per il 90% del tempo collegato tramite docking station ad un monitor da 27" con mouse e tastiera wireless... ho un DELL con Windows ovviamente - da una ricerca veloce nè DELL nè ASUS, nè tantomeno il mondo dei Macbook offrono PC portatile che escono di default con una distro di Linux. Ci sono che tu sappia marche più predisposte a questo ? Immagino mi dirai di prendere un Windows e fare una partizione per Linux... immagino che i Macbook siano ancora più chiusi e forse poi non si trovano i driver ? Tu cosa faresti ? Grazie mille se hai modo di rispondermi
Sono io che ti ringrazio Lorenzo! Ci sono fior di produttori anche europei che commercializzano computer con Linux preinstallato. Ho un video ma è più aggiornato l'articolo blog www.alternativalinux.it/dove-comprare-computer-con-linux/
Per animazioni 2D, si possono fare anche in Blender. Per la gestione e conversione di formati audio/video aggiugnerei anche ffpmeg da riga di commando e Handbrake con interfaccia grafica, anche per l'estrazione di DVD ecc.
Ciao Dario, ho lavorato per 20 anni nella prestampa ed ora sono uno sviluppatore web, ho visto adobe nascere e prendersi il mercato monopolizzando il settore. Questo video non è solo ben fatto ma veritiero! E' difficile disabituarsi dalla fidelizzazione software ma credetemi è possibile e restituisce molta soddisfazione.
Ciao e grazie per la fiducia. Più volte ho raccontato che ho fatto il webmaster per oltre 20 anni e ancora. Poi ho un negozio e faccio consulenze nei processi... e sempre più alternativalinux!
stre-pi-to-so! Non basta un grazie. Grazie, grazie, grazie. A questo punto chissà se dal suo cilindro magico potrà estrarre una soluzione che esaudisca un mio ulteriore desiderio. Ho un ipad pro 12.9” e vorrei usarlo con Linux, Mint in particolare, almeno per adesso. C’è un modo per avere una esperienza da remoto completamente soddisfacente, magari integrando anche l’uso della penna? Forse è troppo, ma mi incoraggia a sognare. Ancora complimenti!
Grazie! Incoraggiantissimo! Ad oggi però non c'è modo di installare Mint nell'architettura di un iPad. Io non ho prodotti Apple ma credo che i driver siano realizzati solo ed esclusivamente per iOs....
buongiorno non so se ha gia' trattato l'argomento .... masterizzazione di file flac per ascolto su lettori cd da tavolo ,mantenendo tutta la qualità audio ... siti affidabili dove poter acquistare in sicurezza flac .... grazie e complimenti per il canale :)
Ciao. Non ho trattato l'argomento, temo che parlare oggi di masterizzazione sia un po' fuori tempo. Ma ti consiglio brasero, k3b o xfburn per creare progetti audio basati su flac. Io non conosco siti dove acquistarne...
Krita è mostruoso...consiglio a tutti. Per animazione, montaggio etc, sto usando DaVinci Resolve, altro mostro con client nativo per Linux, ma non è open source.
Ciao, grazie per i tuoi video. Hai un'alternativa per Adobe Digital Edition? Per scaricare gli acsm. Purtroppo ho seguito delle guide per scaricare i file dai serve di Adobe con Calibre, ma non funziona...
Ciao e grazie a te per la fiducia. Purtroppo acsm è una tecnologia di Adobe protetta da copyright che non prevede supporto per Linux... Soluzioni non ufficiali sono consistono spesso nella rimozione dei DRM che non è raccomandabile. Io uso sia Foliate che Calibre per la lettura ma non ho testi con quel tipo di DRM
Video illuminante, anche se per fortuna molte di queste alternative le conosco già. Vorrei far vedere questo video nella mia università, in cui professori stipendiati da Adobe propinano agli studenti solo prodotti Adobe, "obbligandoli" a usare software adobe crackati dato che non possono permettersi l'acquisto (o noleggio) di quelli licenziati. Credo che sarebbe eticamente più corretto insegnare ad usare ai principianti i software liberi. Poi chi reputerebbe Adobe un upgrade sarebbe libero di valutarne l'acquisto. Io sono felice di usare i prodotti che linux offre.
Grazie Fabio. E ho già parlato di una giovane amica che allo IED aveva un account completo, disattivato un mese dopo la laurea. Come fa un neolaureato a permettersela? Assurdo!
troppe info tutte insieme ottimo video... magari si potrebbero approfondire alcuni argomenti e/o programmi tipo quelli del PDF che sono di uso comune e possono effettivamente aiutare le persone ... io farei anche degli short ;) che poi riportano al video....
Eh, lungo si, avevo pensato se farne due video ma una delle due avrebbe perso visibilità. Il video nasce dal testo dell'articolo blog che deve essere così pieno di informazioni per essere trovato. E come tu dici, di spunti ce ne sono tanti da approfondire e lo farò. Il prossimo sarà sui migliori plugin di Gimp credo.
Mi piacerebbe molto passare in modo definitivo a software open ( lavoro come grafico ), come quelli elencati, ma purtroppo non riesco a mantenerne l'uso professionale. Ho tenuto anche dei corsi di grafica "alternativa" con Gimp e Inskape, ma gli standard sono altri. Il flusso di lavoro non regge il confronto e l'interfaccia fa tanto quanto le potenzialità intrinseche del software. Grazie del video, dal canto mio ibriderò sempre dove possibile, le due tipologie di software. Krita e Blender sono fantastici...
Grazie tante per il tuo commento qualificato. Ovviamente io ho molteplici esigenze che riesco a soddisfare ma è chiaro che certi strumenti commerciali non possano essere assimilati a quelli open. È molto encomiabile da parte tua cercare comunque un compromesso.
DaVinci è una valida alternativa ad After Effects solo per quanto riguarda il compositing in ambito video. Il punto è che AE viene spesso utilizzato per la motion graphic, non solo per il compositing. PS: li uso entrambi...
dario le alternative ci sono pero vuoi mettere installare e partire, non tolgo che su linux ce da fare piu giri di adobe, pero come dici e questione di abitudini , alla fine io sono piu o meno giovane di te dal 2008 uso ubuntu pero ora sono passato a mabox e piu leggera e piu aggiornata anche se mi rendo conto appena faccio rendering si li si vede manca la memoria nonostante io abbia ben 16 giga di ram ma senza una scheda video dedicata ma integrata purtroppo , tu che suggerisci , aspetto da te una conferma se sto sbagliando ad usare arch e non debian su un terminale del 2016 ?
Io dico che si deve imparare nuove cose e che non sempre è possibile. Io sono un caso di successo e incoraggio :) La RAM fa solo differenza in base alla dimensione dei progetti che tratti. Senza accelerazione NVIDIA sarebbe per me impensabile usare kdenlive e krita!
Un consiglio.... video troppo lunghi... diventano pesanti....e cala l' attenzione... ovvio la mia opinione.. Grazie mille per quello che fai sei bravissimo.
Grazie Alex, garbato e generoso. In questo caso ci ho pensato tanto prima di trovare la forma della prima parte. Poi sulla quantità di contenuti non avevo dubbi, casomai se meritasse fare il video in due parti.
Spero potrai darmi un consiglio prima di riformattare tutto. E’ possibile trasferire una installazione linux da un disco all’altro? Io ho due dischi imterni uno da 128gb e uno da 1tera. Per provare ho installato tutto su quello da 128gb. Adesso vorrei passare a quello da 1 tera. C’è un modo semplice e veloce, in stile Linux, per trasferire tutto? Io ho Mint 22. Grazie
Ciao, io ti consiglio di salvare dati nella home con strumento di backup e la lista dei programmi aggiuntivi installati. Oppure nemmeno. Tieni da parte il vecchio disco anche per i file nascosti nella tua home che mantengono configurazioni specifiche. Installi Mint da zero sul nuovo e riporti dati e reinstalli dalla lista salvata dei programmi. Il modo più pulito ed efficiente. Se reinstalli la stessa versione di Mint, dopo aver applicato aggiornamenti, driver e reinstallato programmi aggiuntivi riversi tutta la home comprensiva di cartelle nascoste. Ho un video sulla reinstallazione ruclips.net/video/8xmL9Ns7CeU/видео.html
Eccomi ancora qui ad attingere alla tua sapienza. Ho installato Mint su un HP EliteBook e tutto va benissimo. Per prolungarne l’autonomia ho un powerbook usb c, che collego alla porta thunderbolt 3 del portatile e la ricarica funziona perfettamente. Ma … non riesco a trovare un modo per controllare il livello di carica del power bank. L’unica icona che appare è quella della batteria interna del portatile che segna 0 di carica. C’è un modo? Qualche applet, qualche comando? Ancora grazie
Mi piace è il video e sono d'accordo su tutto la penso anche io come te uso linux e open source da anni.... ma ho una domanda da farti :nei video come fai a ricordarti tutto e dirlo poi velocemente sembra che tu abbia un gobbo davanti!Se cosi non fosse sei una macchina .....come fai?
Grazie,non avevo presente tutte queste soluzioni per quanto io usi esclusivamente piattaforme Linux Se ti capita una possibile soluzione per sostituire convenientemente Teamviewer ti sarei grato se me la indichi
Ciao. In effetti con l'account e le complicazioni mi sta stancando. Ma trasformare un pc linux in un server accessibile da remoto è più complesso che installare una applicazione e fornire un codice.... Ne parlerò ma la postazione ospite va allestita con il terminale...
Ciao Dario, visto che tu hai esperienza diretta, cosa ne diresti di fare un video in cui spieghi come realizzare un ebook da zero con Linux Mint? Programmi, immagini, capitoli, font, eccetera? Penso di non essere il solo a cui piacerebbe 😊
premetto che uso Linux dal 2013, per lavoro affianco macOS a GNU/Linux e per lavoro intento Grafica, Stampa ecc. I problemi di Inkscape sono molteplici, dalla GUI al sistema di gestione del testo, sembra quasi che chi lo sviluppa non abbia contezza di come si lavora in ambito professionale con software di questo tipo. Per quanto riguarda Scribus è anche lì un casino enorme. Questi 2 programmi in particolare non possono essere alternativi ad Illustrator & InDesign perché giocano su campionati diversi. Altro discorso è Krita che con i giusti plugin da 18 giri a quella chiavica di Photoshop
Sento spesso dire questa cosa nel mondo Open rispetto all'uso professionale, ma non lavorando personalmente in quei settori mi chiedo quali sono state le risposte della community dei software citati a queste critiche e perché mai, specialmente negli ultimi anni, nessuno abbia provato a realizzare alternative. Alla fine, come sottintendi anche tu, è l'usabilità e la praticità quella che fa spostare un utente verso un altro strumento, e la filosofia Open o meno è solo uno degli aspetti. Quindi se i progetti più grossi al momento ignorano le richieste degli utenti, forse è arrivato il momento di crearne degli altri. Comunque sono curiosissimo dei plugin per Krita. L'ho usato molto poco, ma ci ho visto parecchio potenziale e non mi dispiacerebbe renderlo un valido sostituto di Photoshop.
Non so giudicare. I cloni non si trovano. Alternative si e molti si adoperano con la community perché siano migliorati. Inskcape ha raggiunto la definitività da ben poco, Io sono ottimista
Eugenio grazie ma scrivere un commento su youtube e pure in un video non correlato non ti aiuterà. Io rispondo a centinaia di messaggi alla volta. Devi rivolgerti al forum di utenti di Mint e chiedere lì in base al tuo pc e alla tua stampante.
Per lavorare con i PDF uso principalmente PDF Sam e master pdf editor , su windows usavo anche pdf24 ma su Linux gira con wine pure bene ma preferisco non usarlo per quanto possibile...
@@alternativalinux con la tua risposta e quel "anche se non sono open source" credo di capire il tuo punto di vista, ma da normale utente che utilizza i software per raggiungere dei risultati il fatto che non siano open source non significa almeno per me che li debba per forza evitare come la peste, se il mio scopo è elaborare dei file, cercare di capire che succede durante l'installazione o che cosa ci sia sotto il cofano diventa un aspetto secondario, è un qualcosa in più che servirebbe più agli sviluppatori, l'aspetto principale che cerco è che abbia tutte le funzionalità che mi servono, se poi ho dei dubbi su privacy, cerco prodotti che non richiedano di girare online
Se non la mangia devi raccogliere le caratteristiche del pc con l'utilità Informazioni di sistema o quella Rapporti di sistema, registrarti nel forum italiano di Linux Mint e indicare il modello della stampante. Quello è il posto in cui è più facile trovare soluzione ad eventuali intoppi con Mintforums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65
3:50 Perché non ci sono le condizioni per farlo. Per dire: le scuole e gli studi grafici usano Adobe, i mockup vengono spediti con l'estensione .psd, l'interfaccia del 99% di queste alternative non assomiglia minimamente a quella Adobe, etc.
Concordo pienamente che sia una questione di cultura ed è difficile scalzare le lobby del software commerciale dai luoghi strategici. Se allo IED attivano un account Cloud completo non andiamo lontani. Approfondirò il tema PA e scuola per i quali ci sarebbero obblighi di legge a preferire l'open source e altre soluzioni andrebbero giustificate
non molto di ciò che hai descritto è nelle mie competenze...farò l'ignorante a bestia....BOOOOOOOOOOOMMBAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!111!!!!!! hai notato gli 1 messi apposta? grande video grazie , volevo farti fare una risata
Ti propongo di creare un video in cui illustri soluzioni open source e gratuite per rimpiazzare, in maniera efficace e definitiva (=migrazione felice), i principali software commerciali / closed source, sia su desktop che mobile (Android). Io sto cercando di farlo, per me e le mie cerchie di conoscenze 😊Cerchiamo anche di pubblicizzare la petizione per avere EU-Linux, invitando a firmarla e diffonderla. Un caro saluto 👋
Grazie mille e complimenti! Hai realizzato un video molto completo. Anche io uso software open source (Gimp, Scribus, Inkscape, Libre Office e Krita) e li trovo semplicemente meravigliosi. Siccome sei così informato, vorrei chiederti se sai dirmi come contattare i creatori di Libre Office perché vorrei alcune delucidazioni su una funzione di Draw. Ho provato ad iscrivermi ad una community ma non sono stato ammesso...
Ricordo che LibreItalia e forse LibreOffice Italia avessero canali Telegram. Li legge anche Italo Vignoli del progetto LibreOffice credo. Prova in quel modo o tramite il forum.
FreeCAD BIM (modulo presente all'interno del software); sta per uscire la nuovissima versione 1.0.. eccezionale a mio avviso, da vecchio utente di Revit, superiore a questo nella gestione dei modelli IFC.
Spero ti vada tutto bene. Ho provato a porti un quesito, mi rendo conto che non sia il primo, ma non ho avuto risposta. Adesso devo disturbarti ancora perchè incredibile a dirsi ma il Bluetooth non si attiva in nessun modo.
Ciao. Io cerco di rispondere a tutti i messaggi cui non l'ho fatto e uso il gestionale di RUclips per vederli. Di più mi è impossibile. E anche sapendolo, ora non so come trovarlo. Mi spiace per i problemi ma io dico sempre di non chiedere a me e non chiedere su RUclips proprio ma nel forum della distribuzione
@@alternativalinux non era un rimprovero. Mi sono trovato davanti ad una difficoltà e mi sono meravigliato. Nè Mint nè Ubuntu vedono il bluetooth e il WiFi, in questo mio nuovo pc con scheda MediaTek. Ho domandato nel forum ma nessuno mi ha saputo dire nulla. Poi cercando in rete mi sono accorto che è un problema noto da qualche anno, ma pare che nonostante le assicurazioni che nei kernel successivi addirittura al 6.5 sarebbe stato affrontato, ancora non c’è modo. Non so se tu, con la tua esperienza e i tuoi contatti sai come affrontare la questione. Grazie ancora e scusami per il fraintendimento.
@@Angelos58 Ok, adesso ho guardato il tuo ultimo messaggio originale ma perdonami per il futuro se mi perdo qualcosa. Mediatek è da sempre ostica. Non so quale distro hai ma se il kernel 6.8 o 6.9 non bastano ancora potresti provare in live Fedora 41 con il 6.11. Se con quello funziona, puoi installare il kernel xanmod o quello liquorix nella tua distro che ha un kernel precedente.
Fabio, ok, ti rispetto, ma non è vero che non ci sono software di questo tipo. Magari non sono cloni ma ci sono: blender, blender bim, freecad, kicad e tanti altri a seconda delle esigenze.
Non l'ho dimenticato e lo citavo poco fa in altro commento insieme a Cinelerra. Sono promettenti ma non ancora completi e in fase sperimentale secondo i relativi sviluppatori. Difficile suggerirli come alternative pronte...
È quasi una scusa ormai usare Windows... per non parlare della questione videogames che su Linux, una volta fatti quei magheggi per poter giocare su videogiochi nativamente non portabili su Linux, è nettamente meglio in termini di prestazioni! Ah Dario, hai sentito della petizione in atto per quanto riguarda l'idea europea di dare luogo ad un sistema operativo europeo su base Linux?
La prima cosa difficile da fare è avvisare un utente che trova PC nei centri commerciali, che esiste anche Linux! Anche io gioco i miei titoli steam Windows solo con protonup nelle impostazioni di compatibilità e vanno alla grande. Non ho sentito di una distro europea ma basterebbe partire dall'applicare le leggi che abbiamo da anni.... ne parlerò..
Quanto li amo i video sulla alternative. Mi fai scoprire sempre un mondo nuovo, ed ancora ti ringrazio per avermi fatto conoscere Brave. Metto like senza nemmeno aver ancora visto il video
Grazie Riccardo. Molto incoraggiante quello che mi dici!
@@alternativalinux fai un ottimo lavoro di divulgazione. È tutto meritato
@@riccardo_mankind Mi associo! (chiunque ci difende dalle scelleratezze deve essere considerato un vero benefattore) Grazie e ancora grazie.
Video lunghissimo, ma ne vale assolutamente la pena investire quasi un'ora del proprio tempo. Grazie mille Dario per dedicare anima e corpo al software libero.
Grazie! È stato complesso e si, è lunghissimo ma non mi sembrava da spezzare in due visto che si può saltare subito dove si vuole
Che servizione ragazzi! Più informativo di così si muore. In ogni caso, per i dubbiosi: passate a Linux! C'è tutto quello che serve ed anche di più!!!
Grazie Pietro, mastodontico in effetti. Esatto! Con Linux si può fare di tutto e bene!
Grazie.
Grazie mille per la generosità e la fiducia.
Signor Dario ottimo video come sempre. All'inizio io non sapevo cosa era il Software Open-source/libero. Ad introdurmi a queste "alternative" furono due persone vicino a me, mia sorella e il mio amico di Napoli quando frequentavo la Scuola di Fumetto. All'inizio stentavo a crederci ma gli ho dato una possibilità... e che dire... da allora mi si è aperto un mondo! La prima app che scaricai fu proprio Krita che ho modificato come una bestia. E ad oggi li ringrazio ancora, sopratutto perché mi hanno guidato in questo mondo e posso dire che sono ben 5 anni senza software professionale.
Che bella esperienza Gabriele, davvero grazie mille per gli apprezzamenti e per averla riportata. Non posso che concordare sull'entusiasmo di fare tutto senza farsi sfruttare dalle grandi aziende di software
Grazie mille!
Sono un utilizzatore di software open source da almeno 20 anni (GIMP - Inkscape - Krita - Scribus ecc ecc)
Ti ringrazio anche per non aver demonizzato i software proprietari (Adobe in questo caso): in alcuni ambiti e' ancora indispensabile. Se non fosse cosi' sarebbero sciocchi quelli che li usano. Tra l'altro se ti servono per portare a casa tutti i mesi un buono stipendio il loro costo e' relativo.
Per scopi professionali ormai il software open source puo' fare (quasi) tutto e ogni anno migliora. I giovani utlizzatori hanno delle opzioni che noi "vecchietti" non avevamo anche solo fino a 4-5 anni fa.
Grazie a te. Osservazioni sobrie che condivido. Se critico, lo faccio con certe politiche aggressive... a quei programmi devo di aver cambiato vita rispetto ai progetti che avevo... E in effetti l'evoluzione è costante e rapidissima per perdere contatto con le alternative.
sono software validissimi quelli open source ma il file di uscita non e lo stesso parlo del formato di chiusura ma le funzioni sono le medesime quello si confermo
Dario mi hai sbalordito per tutte le conoscenze che hai nel mondo informatico, sei un fiume in piena, mi concentrerò solo sui programmi che a me affini, grazie per l'enorme
lavoro che stai svolgendo. Per me resti il migliore sulla piazza Linux perchè spieghi molto bene.
Grazie Dino per la generosità! A questo lavoro ci tenevo e da tanto volevo realizzarlo. Finalmente ha la forma che mi soddisfa! Grazie ancora!
io credevo di conoscerne di software meravigliosi per linux, ma niente mi hai asfaltato... "videone" incredibile!
Haha! Ce ne sono tanti anche se non li so usare tutti. Grazie per la tua generosità.
MITICO! Già solo il titolo mi fa sbarellare! Intanto like e poi lo guardo con calma. Grazie Dario 🫶
Haha. Grazie Salvatore!!
Grazie a Matteo che me lo ha segnalato.. utilissimo! Alcuni programmi già li usavo altri piacevole scoperte..🎉
Grazie infinite, mi hai dato una grande scorciatoia ad una nuova visione.
Grande video istruttivo. Anche io non sopporto "lo fanno tutti", sia per scelta e, ammetto a prescindere. Grazie Dario
Grazie a te Gianni. Concordo. La pigrizia non è per chi vuole conquistare nuove conoscenze e non essere preso per la gola
Io per la modifica di PDF con layout complessi, come ad esempio aggiungere una immagine o del testo, mi trovo bene con GIMP. Ogni pagina viene convertita come un livello di una immagine, quindi la modifica è parecchio semplice (a patto di conoscere GIMP). Poi, per salvare, basta scegliere la funzione "esporta".
Si, comprendo. Molto utile quando l'oggetto principale non è testo
VIDEO BOMBA !!! Sei sempre una garanzia 👍
Grazie Andrea!
Bravo! complimenti. sto cercando di migrare professionalmente a Linux e uno scoglio era proprio Adobe. Grazie. continua così
Grazie Steve, spero sia utile per tanto tempo e per aiutare molte persone ad avvicinarsi al software open anche prima di passare a Linux
Mi piace molto scoprire le alternative open source di programmi famosi che sono a pagamento e girano solo su Windows. Tanti non ne sono a conoscenza e, quando si parla di Linux, dicono che non si può fare niente su Linux. Invece, ho fatto tante cose utili grazie al pinguino e ne sono soddisfatto. Grazie per i tuoi utilissimi video.
Bravo proprio al punto. Un'idea di video "Per Linux non ci sono programmi" l'ho in mente da tanto tempo. Ma potrebbe valutare spingere le app open come in questo video, per alternative a prodotti noti, per tutti gli utenti e non solo quelli Linux
Bravissimo Dario. Sempre preciso e competente. Indubbiamente il migliore ... insieme a Morro!
Grazie Stefano, è un gradito complimento di alto livello e lusinghiero!
Sono davvero stupefatto, un lavoro immenso. Questo vido è oro puro. Grazie davvero.
Grazie Paolo, mi fa molto piacere quello che mi dici!
Video prezioso, grazie!
Grazie Dario per l'ottimo video. Trovo che ce ne fosse davvero bisogno, soprattutto per indicarci delle alternative veramente valide.
Grazie per l'ottimo lavoro che stai facendo come divulgatore Linux.😊
Grazie, apprezzo gli apprezzamenti! :)
Come sempre grande cura e splendido articolo.
Grazie Dario, e grande Linux!
Completa panoramica. Potresti farne una sui programmi alternativo per prendere appunti e gestire note. Io attualmente uso Obsidian, ma vorrei avere un sistema di sincronizzazione con open-source e gratuito per gestire le mie note tra il mi Linux tablet Android e chromebook che uso a scuola
I tuoi video sono di una grande utilità per noi che usiamo Linux mint , non finiremo mai di ringraziarti per il tuo tempo che dedichi per queste informazioni. GRAZIEEEEEEEEEEEEEE👍👍👍👍👍👍👍👍
Grazie Giuseppe, sei molto generoso. Mi fa piacere risultare utile
Complimenti!!! Presentare tutti questi prodotti con semplicità e chiarezza non è da tutti. Chapeau!! Passare a Linux é pii semplice di quanto sembri, un mio vecchio collega mi diceva sempre "Windows non mi lascia lavorare" 😅
Grazie Nicola, bellissima frase sui Windows. E fai bene ad incoraggiare la curiosità per Linux!
Caro Dario decisamente uno dei migliori e utili video. Per quanto mi riguarda estremamente utile. Lo aspettavo da tempo. Grazie, grazie e ancora grazie !
Ciao Filippo, di certo uno dei più complessi e giganteschi! Ma ci tenevo e ti ringrazio per gli apprezzamenti.
Dario bravissimo!! Uno dei migliori
Grazie Giovanni! Progetto impegnativo che avevo in mente da tempo. Sono contento che tu l'abbia apprezzato.
Ciao, Dario! Grazie infinite per il tuo ennesimo preziosissimo contributo. Sei stato di grande aiuto in tantissimi passaggi della mia transizione da Windows a Linux. La tecnologia, o meglio, i servizi tecnologici credo che non abbiano mai raggiunto un livello di invasività tale. Sono arrivato al punto di volermi spogliare completamente da essa per poi reintrodurla nella mia quotidianità un pochino alla volta.
Per la compilazione dei moduli PDF consiglio anche Inkscape. Mi sono ritrovato a compilare il modulo dell'apertura della partita IVA e nessun programma mi ha permesso di farlo se non Inkscape che, credo, si basa su di un concetto più rudimentale: non riempie i moduli ma vi scrive sopra. Nonostante ciò, definito il giusto workflow, è diventata la soluzione più rapida e pratica. Veramente soddisfatto di quel programma.
Il prossimo step è quello di sostituire il "powerpoint" di WPS office con LibreOffice Impress ma non riesco proprio. L'assenza di un sistema di allineamento semiautomatico degli oggetti è troppo penalizzante.
Ma grazie a te per la generosità e il gradito merito che mi attribuisci! In effetti anche ad Inkscape non manca nulla per gestire al meglio i PDF in alcuni scenari. Non ci avevo pensato... quanto ai limiti di Impress, non ho presente la maggiori semplificazioni di WPS ma l'evoluzione di LibreOffice è rapida. Bene non perdere di vista le novità delle prossime versioni.
Grazie sig. Dario, ottimo video come sempre ed ottimi consigli. Lei è un vero punto di riferimento per la comunità Linux italiana (e di Mint in particolare). Seguirò scrupolosamente i suoi suggerimenti e le volevo proporre di fare un video simile specificatamente dedicato al software per uffici professionali (tributaristi, commercialisti, ecc.). Raccogliendo anche quanto da lei già realizzato in passato. Grazie ancora e perdoni l'ardire!
Grazie a lei! Bel tema ma non ne so molto e temo che soluzioni italiane, se non sono basate su web, sia difficile che possano offrire grande scelta. Nemmeno potrebbe essere facile adattare applicazioni Linux fatte per il mercato di lingua inglese. Però approfondirò, grazie anche per lo spunto.
Hai fatto un lavoro eccezionale! Complimenti, un video che tornerà utile a tantissimi
Grazie, si un più lavoro del solito :) ma lo meritava!
Sempre ottimi video!!! complimenti. Utilizzo OSX e Linux MInt da anni per i vari usi , e anche questo video è molto costruttivo per approfondire aspetti importanti nell'uso quotidiano, visto che orami un po tutti, si fa video e audio e tanto altro..
Grazie Cristian, un piacere essere incoraggiato. A volerle le possibilità si trovano!
Hai fatto un video spettacolare e estremamente utile.
Grazie mille
Grazie! Mi fa molto piacere che tu sia così generoso da riferirmelo e sono contento di aver raggiunto il mio scopo.
Una incredibile messe di informazioni... Non conoscevo moltissimi dei Sw descritti . Grazie davvero!!!
Grazie a te Francesco!
Presentazione perfetta, grazie!
Grazie Claudio. Un kolossal ma l'importante è che al bisogno si trovino quei due o tre programmi alternativi da verificare..
questo video è UNA BOMBA
grazie
Poche parole ma decisamente generoso e incoraggiante! Grazie!!
Grazie Dario, questo video assieme a quello sulle alternative alla suite Google sono tra i miei preferiti. Sono anni che cerco alternative a software proprietari di editing fotografico che, vuoi per mancanza di tempo o di iniziativa, ho sempre rimandato. L'entusiasmo e il dettaglio delle tue recensioni è sempre di conforto e stimolo, ogni volta trovo la spinta per far qualcosa in più per provare qualcosa di nuovo.
Grazie a te per apprezzare. Anche io sono entusiasta di questi due lavori. Mi fa piacere stimolare la curiosità e come vedi io la rivolgo sempre più agli applicativi che alla scoperta di distribuzioni Linux... applicazioni che posso usare qualunque sistema decida di adottare in futuro!
Gran bel video Dario, complimenti. Conosco la maggior parte dei software che hai presentato perchè ho abbandonato Windows già dal 2007 passando a Linux con la versione 10.3 di OpenSUSE. La possibilità di avere praticamente qualsiasi software da scaricare e installare attraverso i suoi repository è impareggiabile.
Grazie Giovanni per la conferma di un veterano! Concordo sul vantaggio di avere ottimi programmi indipendentemente dalla distro
Questo è davvero un grande approfondimento! Grazie Dario! Tante app non le conoscevo, se non tramite ciò che faccio con il database.
Grazie Ivan, ci tenevo a dedicare a questo tema impegno extra!
Panoramica fantastica, ma soprattutto utilissima! Gran bel video! Grazie!
Veramente grandi complimenti x la puntuale ricerca di software freeware di qualita'. Alcuni dei software li conoscevo gia' ma altri no ed e' stata una piacevole scoperta. Grazie
Grazie, preciso e apprezzato! Ma di freeware c'è solo DaVinci, ma solo gli altri sono davvero liberi
Grazie di tutto 🤗
fantastico video,grazie!
Spettcolare come sempre, esaustivo, completo, utilissimo.
Che altro dire? Posso dire solo grazie perchè questo tipo di video sulle alternative sono veramnte utili.
Lusinghiero davvero! Grazie infinite. Ci sto prendendo gusto. Anche ad uso di utenti Windows...
Grazie... utilissimo video, come tanti altri che lo hanno preceduto.
Grazie a te Ferdinando! Mi incoraggia molto quello che mi dici.
Ciao! Ottima ed esaustiva presentazione dei software alternativi ad Adobe. Io non ho necessità di utilizarli ma indubbiamente è una guida fantastica per chi per lavoro o per hobby deve farne uso. Da quasi un anno che ho rottamato Windows e tutto quello che bene o male gli ruotava intorno e scoperto il mondo open source. Dire che sono entusiasta è riduttivo ed il mio rammarico è quello di non aver operato la scelta prima. Vabbè meglio tardi che mai!
Ciao Francesco, ti ringrazio tanto. È bello scoprire l'entusiasmo del fare le stesse cose in modo diverso e senza Windows. Infatti non è mai tardi!
@@alternativalinux Grazie a te per il tuo impegno nel divulgare e proporre Linux.
Grande Dario... ti sei superato con questo video... Complimenti
Grazie. È stato effettivamente un impegno superiore al solito anche per il mio PC!! :)
Grazie per questo video. Una magnifica alternativa ai programmi Adobe !!!
Come sempre grazie 🙏
Bellissimo video, ricordo ancora il passaggio da W10 a Mint e al fatto di aver dovuto re-imparare nuovi software e modi per ottenere medesimi risultati, anche se all'inizio la curva può sembrare ardua poi con le molte guide e video tutorial tutto risulta più semplice.... il mio "metodo di lavoro" è cambiato, velocizzato, a mio avviso migliorato. Ovviamente esistono software specifici che per un professionista non possono essere sostituiti ma nel settore homemade l'open source può dare grandi soddisfazioni!
Ottimo Stefano il tuo commento. Poche righe oneste ed essenziali ma incoraggianti almeno alla scoperta di Linux se non subito ad un salto. Grazie anche per i tuoi immancabili e graditissimi apprezzamenti.
Un signor video 👍
sempre al top Dario, grazie!!!
Un video epico Dario, un' enciclopedia! Personalmente penso che una delle mancanza più grosse sia un "clone" di Acrobat... Vero che esistono alternative che fanno ognuna una delle cose che fa Acrobat, ma un solo programma così immediato ed efficace purtroppo non esiste, neanche lontanamente, e per chi maneggia pdf ogni giorno con modifiche al testo, compilazioni, riarrangiamenti, sarebbe fondamentale... E avrebbe diffusione enorme!
Grazie. Epico rende quasi l'idea dell'impegno di ricerca, scrittura ed editing mastodontico che kdenlive in AppImage ha svolto senza incontrare il minimo problema! È vero, senza Acrobat servono molteplici soluzioni differenti. Ma io penso che l'utilizzo di programmi più leggeri e limitati possa anche essere considerato un punto a favore.
Bel video caro Dario, complimenti!
Ottimo e utilissimo video Dario, ma non avevo dubbi. Grazie
Eccoti Marco, tu sai bene da quanto lo avevo in testa! Grazie ancora e a risentirci
ottimo contributo, veramente grazie!
Thanks for the shoutout!
Someone reported to you mi video! And I think I know who he is! Thank you for your view and for your great job!
guida TOP
Woow! Grazieeeee
Mi piace! 👍
bellissimo queto video !
L'affermazione più bella che ho sentito nei tuoi video: "Non ne potevo più di Windows" 😂. Io non uso più Microsoft, perché Windows è solo un pezzo del problema, da Almeno 22 anni. All'inizio non è stato facile. Ho sempre utilizzato software Open source e free, ed è vero che ci sono software di altissimo livello, per esempio senza linux internet non esisterebbe 😮
È stato proprio così. Diciamo che fino al 2020 qualche problemino l'ho avuto, poi solo piaceri e nuovi software.
Dario ti ringrazio tantissimo per questo video CULT direi, per me che faccio il grafico da 20 anni e infatti ero tra coloro che ti aveva chiesto proprio un video dedicato a questo argomento. Ed eccoti così generoso e preciso nella tua carrellata... FANTASTICO !!! Io non vedo l'ora di provarli... ma ora ti chiedo un consiglio grosso grosso.... devo cambiare il portatile che uso per il 90% del tempo collegato tramite docking station ad un monitor da 27" con mouse e tastiera wireless... ho un DELL con Windows ovviamente - da una ricerca veloce nè DELL nè ASUS, nè tantomeno il mondo dei Macbook offrono PC portatile che escono di default con una distro di Linux. Ci sono che tu sappia marche più predisposte a questo ? Immagino mi dirai di prendere un Windows e fare una partizione per Linux... immagino che i Macbook siano ancora più chiusi e forse poi non si trovano i driver ? Tu cosa faresti ? Grazie mille se hai modo di rispondermi
Sono io che ti ringrazio Lorenzo! Ci sono fior di produttori anche europei che commercializzano computer con Linux preinstallato. Ho un video ma è più aggiornato l'articolo blog www.alternativalinux.it/dove-comprare-computer-con-linux/
Per animazioni 2D, si possono fare anche in Blender.
Per la gestione e conversione di formati audio/video aggiugnerei anche ffpmeg da riga di commando e Handbrake con interfaccia grafica, anche per l'estrazione di DVD ecc.
Giusto! Non ci avevo pensato. Di conversione anche con handbrake e ffmpeg con WinFF ho parlato nel video sull'editing
Ciao Dario, ho lavorato per 20 anni nella prestampa ed ora sono uno sviluppatore web, ho visto adobe nascere e prendersi il mercato monopolizzando il settore. Questo video non è solo ben fatto ma veritiero! E' difficile disabituarsi dalla fidelizzazione software ma credetemi è possibile e restituisce molta soddisfazione.
Grazie per il supporto morale! Concordo sulla soddisfazione di trovare altri validi strumenti senza costrizioni.
@alternativalinux, sono iscritto al tuo canale e ti seguo da un pò di tempo, vorrei chiederti se non sono troppo indiscreto che lavoro fai ?
Ciao e grazie per la fiducia. Più volte ho raccontato che ho fatto il webmaster per oltre 20 anni e ancora. Poi ho un negozio e faccio consulenze nei processi... e sempre più alternativalinux!
@@alternativalinux Quindi hai sempre lavorato nel settore informatico, ecco perchè ti sento abbastanza ferrato sugli argomenti che tratti, grazie !
stre-pi-to-so! Non basta un grazie. Grazie, grazie, grazie. A questo punto chissà se dal suo cilindro magico potrà estrarre una soluzione che esaudisca un mio ulteriore desiderio. Ho un ipad pro 12.9” e vorrei usarlo con Linux, Mint in particolare, almeno per adesso. C’è un modo per avere una esperienza da remoto completamente soddisfacente, magari integrando anche l’uso della penna? Forse è troppo, ma mi incoraggia a sognare. Ancora complimenti!
Grazie! Incoraggiantissimo! Ad oggi però non c'è modo di installare Mint nell'architettura di un iPad. Io non ho prodotti Apple ma credo che i driver siano realizzati solo ed esclusivamente per iOs....
@@alternativalinux mi sono espresso male. Non intendo installare mint su ipad, ma potere vedere e usare Mint da remoto su un ipad
buongiorno non so se ha gia' trattato l'argomento .... masterizzazione di file flac per ascolto su lettori cd da tavolo ,mantenendo tutta la qualità audio ... siti affidabili dove poter acquistare in sicurezza flac .... grazie e complimenti per il canale :)
Ciao. Non ho trattato l'argomento, temo che parlare oggi di masterizzazione sia un po' fuori tempo. Ma ti consiglio brasero, k3b o xfburn per creare progetti audio basati su flac. Io non conosco siti dove acquistarne...
Uso Affinity photo e designer e mi trovo bene. Oltre a questo adoro Blender. Krita dovrei provarlo.
Infatti Antonio, i prodotti affinity mi piacciono anche se ormai non ho più alcuna partizione Windows nei miei PC. Krita vorrei saperlo usare bene.
Krita è mostruoso...consiglio a tutti. Per animazione, montaggio etc, sto usando DaVinci Resolve, altro mostro con client nativo per Linux, ma non è open source.
Grazie per le conferme. Infatti ho detto quasi tutte open, tutte quelle che uso e purtroppo ho solo chiarito che quella gratuita sia una freeware
Ciao, grazie per i tuoi video. Hai un'alternativa per Adobe Digital Edition? Per scaricare gli acsm. Purtroppo ho seguito delle guide per scaricare i file dai serve di Adobe con Calibre, ma non funziona...
Ciao e grazie a te per la fiducia. Purtroppo acsm è una tecnologia di Adobe protetta da copyright che non prevede supporto per Linux... Soluzioni non ufficiali sono consistono spesso nella rimozione dei DRM che non è raccomandabile. Io uso sia Foliate che Calibre per la lettura ma non ho testi con quel tipo di DRM
Video illuminante, anche se per fortuna molte di queste alternative le conosco già. Vorrei far vedere questo video nella mia università, in cui professori stipendiati da Adobe propinano agli studenti solo prodotti Adobe, "obbligandoli" a usare software adobe crackati dato che non possono permettersi l'acquisto (o noleggio) di quelli licenziati. Credo che sarebbe eticamente più corretto insegnare ad usare ai principianti i software liberi. Poi chi reputerebbe Adobe un upgrade sarebbe libero di valutarne l'acquisto. Io sono felice di usare i prodotti che linux offre.
Grazie Fabio. E ho già parlato di una giovane amica che allo IED aveva un account completo, disattivato un mese dopo la laurea. Come fa un neolaureato a permettersela? Assurdo!
troppe info tutte insieme ottimo video... magari si potrebbero approfondire alcuni argomenti e/o programmi tipo quelli del PDF che sono di uso comune e possono effettivamente aiutare le persone ... io farei anche degli short ;) che poi riportano al video....
Eh, lungo si, avevo pensato se farne due video ma una delle due avrebbe perso visibilità. Il video nasce dal testo dell'articolo blog che deve essere così pieno di informazioni per essere trovato. E come tu dici, di spunti ce ne sono tanti da approfondire e lo farò. Il prossimo sarà sui migliori plugin di Gimp credo.
Mi piacerebbe molto passare in modo definitivo a software open ( lavoro come grafico ), come quelli elencati, ma purtroppo non riesco a mantenerne l'uso professionale. Ho tenuto anche dei corsi di grafica "alternativa" con Gimp e Inskape, ma gli standard sono altri. Il flusso di lavoro non regge il confronto e l'interfaccia fa tanto quanto le potenzialità intrinseche del software. Grazie del video, dal canto mio ibriderò sempre dove possibile, le due tipologie di software. Krita e Blender sono fantastici...
Grazie tante per il tuo commento qualificato. Ovviamente io ho molteplici esigenze che riesco a soddisfare ma è chiaro che certi strumenti commerciali non possano essere assimilati a quelli open. È molto encomiabile da parte tua cercare comunque un compromesso.
DaVinci è una valida alternativa ad After Effects solo per quanto riguarda il compositing in ambito video. Il punto è che AE viene spesso utilizzato per la motion graphic, non solo per il compositing. PS: li uso entrambi...
Grazie Nicola, osservazioni che mi sono utili le tue!
dario le alternative ci sono pero vuoi mettere installare e partire, non tolgo che su linux ce da fare piu giri di adobe, pero come dici e questione di abitudini , alla fine io sono piu o meno giovane di te dal 2008 uso ubuntu pero ora sono passato a mabox e piu leggera e piu aggiornata anche se mi rendo conto appena faccio rendering si li si vede manca la memoria nonostante io abbia ben 16 giga di ram ma senza una scheda video dedicata ma integrata purtroppo , tu che suggerisci , aspetto da te una conferma se sto sbagliando ad usare arch e non debian su un terminale del 2016 ?
Io dico che si deve imparare nuove cose e che non sempre è possibile. Io sono un caso di successo e incoraggio :)
La RAM fa solo differenza in base alla dimensione dei progetti che tratti. Senza accelerazione NVIDIA sarebbe per me impensabile usare kdenlive e krita!
Un consiglio.... video troppo lunghi... diventano pesanti....e cala l' attenzione... ovvio la mia opinione..
Grazie mille per quello che fai sei bravissimo.
Grazie Alex, garbato e generoso. In questo caso ci ho pensato tanto prima di trovare la forma della prima parte. Poi sulla quantità di contenuti non avevo dubbi, casomai se meritasse fare il video in due parti.
Spero potrai darmi un consiglio prima di riformattare tutto. E’ possibile trasferire una installazione linux da un disco all’altro? Io ho due dischi imterni uno da 128gb e uno da 1tera. Per provare ho installato tutto su quello da 128gb. Adesso vorrei passare a quello da 1 tera. C’è un modo semplice e veloce, in stile Linux, per trasferire tutto? Io ho Mint 22. Grazie
Ciao, io ti consiglio di salvare dati nella home con strumento di backup e la lista dei programmi aggiuntivi installati. Oppure nemmeno. Tieni da parte il vecchio disco anche per i file nascosti nella tua home che mantengono configurazioni specifiche. Installi Mint da zero sul nuovo e riporti dati e reinstalli dalla lista salvata dei programmi. Il modo più pulito ed efficiente. Se reinstalli la stessa versione di Mint, dopo aver applicato aggiornamenti, driver e reinstallato programmi aggiuntivi riversi tutta la home comprensiva di cartelle nascoste. Ho un video sulla reinstallazione ruclips.net/video/8xmL9Ns7CeU/видео.html
@ Grazie. E’ andato tutto bene.
Eccomi ancora qui ad attingere alla tua sapienza. Ho installato Mint su un HP EliteBook e tutto va benissimo. Per prolungarne l’autonomia ho un powerbook usb c, che collego alla porta thunderbolt 3 del portatile e la ricarica funziona perfettamente. Ma … non riesco a trovare un modo per controllare il livello di carica del power bank. L’unica icona che appare è quella della batteria interna del portatile che segna 0 di carica. C’è un modo? Qualche applet, qualche comando? Ancora grazie
Mi piace è il video e sono d'accordo su tutto la penso anche io come te uso linux e open source da anni.... ma ho una domanda da farti :nei video come fai a ricordarti tutto e dirlo poi velocemente sembra che tu abbia un gobbo davanti!Se cosi non fosse sei una macchina .....come fai?
Grazie!... ho il gobbo!
Domanda che esula dall'argomento del video. Cosa ne pensi dell'editor di codice ZED?
Non esula! Ne penso bene come di atom e pulsar. Li apprezzo pure più di codium per le mie esigenze
Grazie,non avevo presente tutte queste soluzioni per quanto io usi esclusivamente piattaforme Linux
Se ti capita una possibile soluzione per sostituire convenientemente Teamviewer ti sarei grato se me la indichi
Ciao. In effetti con l'account e le complicazioni mi sta stancando. Ma trasformare un pc linux in un server accessibile da remoto è più complesso che installare una applicazione e fornire un codice.... Ne parlerò ma la postazione ospite va allestita con il terminale...
Ciao Dario, visto che tu hai esperienza diretta, cosa ne diresti di fare un video in cui spieghi come realizzare un ebook da zero con Linux Mint? Programmi, immagini, capitoli, font, eccetera? Penso di non essere il solo a cui piacerebbe 😊
Ciao Stefano. Una idea che valuto sicuramente. Ma è richiesta conoscenza di HTML e CSS per le soluzioni che mi vengono in mente....
premetto che uso Linux dal 2013, per lavoro affianco macOS a GNU/Linux e per lavoro intento Grafica, Stampa ecc. I problemi di Inkscape sono molteplici, dalla GUI al sistema di gestione del testo, sembra quasi che chi lo sviluppa non abbia contezza di come si lavora in ambito professionale con software di questo tipo. Per quanto riguarda Scribus è anche lì un casino enorme. Questi 2 programmi in particolare non possono essere alternativi ad Illustrator & InDesign perché giocano su campionati diversi. Altro discorso è Krita che con i giusti plugin da 18 giri a quella chiavica di Photoshop
Sento spesso dire questa cosa nel mondo Open rispetto all'uso professionale, ma non lavorando personalmente in quei settori mi chiedo quali sono state le risposte della community dei software citati a queste critiche e perché mai, specialmente negli ultimi anni, nessuno abbia provato a realizzare alternative. Alla fine, come sottintendi anche tu, è l'usabilità e la praticità quella che fa spostare un utente verso un altro strumento, e la filosofia Open o meno è solo uno degli aspetti. Quindi se i progetti più grossi al momento ignorano le richieste degli utenti, forse è arrivato il momento di crearne degli altri.
Comunque sono curiosissimo dei plugin per Krita. L'ho usato molto poco, ma ci ho visto parecchio potenziale e non mi dispiacerebbe renderlo un valido sostituto di Photoshop.
Non so giudicare. I cloni non si trovano. Alternative si e molti si adoperano con la community perché siano migliorati. Inskcape ha raggiunto la definitività da ben poco, Io sono ottimista
Tra i software in elenco e che riguardano i pdf c'e' qualcosa che permetta di applicare campi compilabili ad un pdf come Acrobat ? Ancora complimenti
Ma certo, basta LibreOffice. Ottima idea per apposito video sul tema! Intanto www.maketecheasier.com/create-a-pdf-with-fillable-forms-in-libreoffice/
Uso Linux dal 2009 e riesco a fare tutto... Anche meglio, velocemente e in modo più libero.
Concetto espresso perfettamente!!!
Mentre Ubuntu me la riconosce appena inserito il cavo USB. Cosa devo fare?
Grazie e complimenti per il canale
Eugenio grazie ma scrivere un commento su youtube e pure in un video non correlato non ti aiuterà. Io rispondo a centinaia di messaggi alla volta. Devi rivolgerti al forum di utenti di Mint e chiedere lì in base al tuo pc e alla tua stampante.
Ciao Dario una domanda come hai fatto a modificare la barra così ?
L'estensione Cinnamon Pannelli trasparenti e altre piccole cose che descrivo qui ruclips.net/video/2wJ5ONFeACE/видео.htmlfeature=shared&t=1418
@alternativalinux grazie della risposta dario
alternativa a Adobe Digital Editions?
Per me Foliate... www.linuxlinks.com/best-free-open-source-alternatives-adobe-digital-editions/
Per lavorare con i PDF uso principalmente PDF Sam e master pdf editor , su windows usavo anche pdf24 ma su Linux gira con wine pure bene ma preferisco non usarlo per quanto possibile...
Validi prodotti anche se non open-source. Concordo sull'utilizzo limitato di wine
@@alternativalinux con la tua risposta e quel "anche se non sono open source" credo di capire il tuo punto di vista, ma da normale utente che utilizza i software per raggiungere dei risultati il fatto che non siano open source non significa almeno per me che li debba per forza evitare come la peste, se il mio scopo è elaborare dei file, cercare di capire che succede durante l'installazione o che cosa ci sia sotto il cofano diventa un aspetto secondario, è un qualcosa in più che servirebbe più agli sviluppatori, l'aspetto principale che cerco è che abbia tutte le funzionalità che mi servono, se poi ho dei dubbi su privacy, cerco prodotti che non richiedano di girare online
Non riesco ad installare la stampante in Linux mint ho scaricato il file. tar. gz ma non riesco a darlo in pasto a linux
Se non la mangia devi raccogliere le caratteristiche del pc con l'utilità Informazioni di sistema o quella Rapporti di sistema, registrarti nel forum italiano di Linux Mint e indicare il modello della stampante. Quello è il posto in cui è più facile trovare soluzione ad eventuali intoppi con Mintforums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65
passato a linux da 7 anni e non cambierò mai più. 🙂
Lo credo! Grande!
Si può inserire anche cinelerra?
Credo sia interessante
Interessante Cinelerra non meno di Olive. Ma sono ancora in una fase sperimentale di sviluppo..
3:50 Perché non ci sono le condizioni per farlo. Per dire: le scuole e gli studi grafici usano Adobe, i mockup vengono spediti con l'estensione .psd, l'interfaccia del 99% di queste alternative non assomiglia minimamente a quella Adobe, etc.
Concordo pienamente che sia una questione di cultura ed è difficile scalzare le lobby del software commerciale dai luoghi strategici. Se allo IED attivano un account Cloud completo non andiamo lontani. Approfondirò il tema PA e scuola per i quali ci sarebbero obblighi di legge a preferire l'open source e altre soluzioni andrebbero giustificate
non molto di ciò che hai descritto è nelle mie competenze...farò l'ignorante a bestia....BOOOOOOOOOOOMMBAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!111!!!!!!
hai notato gli 1 messi apposta? grande video grazie , volevo farti fare una risata
Hahah. Grazie a te !!!111!!!
Ti propongo di creare un video in cui illustri soluzioni open source e gratuite per rimpiazzare, in maniera efficace e definitiva (=migrazione felice), i principali software commerciali / closed source, sia su desktop che mobile (Android). Io sto cercando di farlo, per me e le mie cerchie di conoscenze 😊Cerchiamo anche di pubblicizzare la petizione per avere EU-Linux, invitando a firmarla e diffonderla. Un caro saluto 👋
Si, le tue idee fanno parte dei miei progetti. Anche il discorso sulle alternative a Google è a metà o anche meno. Grazie, ciao!
VsCodium nel ❤
Comprensibile. Tra atom e pulsar solo codium per me
Grazie mille e complimenti! Hai realizzato un video molto completo. Anche io uso software open source (Gimp, Scribus, Inkscape, Libre Office e Krita) e li trovo semplicemente meravigliosi. Siccome sei così informato, vorrei chiederti se sai dirmi come contattare i creatori di Libre Office perché vorrei alcune delucidazioni su una funzione di Draw. Ho provato ad iscrivermi ad una community ma non sono stato ammesso...
Ricordo che LibreItalia e forse LibreOffice Italia avessero canali Telegram. Li legge anche Italo Vignoli del progetto LibreOffice credo. Prova in quel modo o tramite il forum.
@alternativalinux Ok, ci provo. Mille grazie per l'info...
Sarebbe interessante capire se esistono software per la progettazione BIM...ma per ora non ho trovato niente di che.
Non è il mio campo ma mi dicono BlenderBIM come prima e non unica alternativa
FreeCAD BIM (modulo presente all'interno del software); sta per uscire la nuovissima versione 1.0.. eccezionale a mio avviso, da vecchio utente di Revit, superiore a questo nella gestione dei modelli IFC.
Freecad offre buone soluzioni per il BIM, è sufficiente installare il modulo apposito.
Una mia amica lo faceva ma aveva sempre difficoltà con i formati dei file da dare allo stampatore e simili
Può succedere. Ma alcuni stampatori sono meglio organizzati
Spero ti vada tutto bene. Ho provato a porti un quesito, mi rendo conto che non sia il primo, ma non ho avuto risposta. Adesso devo disturbarti ancora perchè incredibile a dirsi ma il Bluetooth non si attiva in nessun modo.
Ciao. Io cerco di rispondere a tutti i messaggi cui non l'ho fatto e uso il gestionale di RUclips per vederli. Di più mi è impossibile. E anche sapendolo, ora non so come trovarlo. Mi spiace per i problemi ma io dico sempre di non chiedere a me e non chiedere su RUclips proprio ma nel forum della distribuzione
@@alternativalinux non era un rimprovero. Mi sono trovato davanti ad una difficoltà e mi sono meravigliato. Nè Mint nè Ubuntu vedono il bluetooth e il WiFi, in questo mio nuovo pc con scheda MediaTek. Ho domandato nel forum ma nessuno mi ha saputo dire nulla. Poi cercando in rete mi sono accorto che è un problema noto da qualche anno, ma pare che nonostante le assicurazioni che nei kernel successivi addirittura al 6.5 sarebbe stato affrontato, ancora non c’è modo. Non so se tu, con la tua esperienza e i tuoi contatti sai come affrontare la questione. Grazie ancora e scusami per il fraintendimento.
@@Angelos58 Ok, adesso ho guardato il tuo ultimo messaggio originale ma perdonami per il futuro se mi perdo qualcosa. Mediatek è da sempre ostica. Non so quale distro hai ma se il kernel 6.8 o 6.9 non bastano ancora potresti provare in live Fedora 41 con il 6.11. Se con quello funziona, puoi installare il kernel xanmod o quello liquorix nella tua distro che ha un kernel precedente.
@@alternativalinux proverò con fedora anche se ho provato con Ubuntu 24.04 e il kernel 6.11 e non è cambiato niente
Non posso usare Linux per lavoro per la totale mancanza di software di modellazione 3D come Fusion, inventor, solido works e simili.
Fabio, ok, ti rispetto, ma non è vero che non ci sono software di questo tipo. Magari non sono cloni ma ci sono: blender, blender bim, freecad, kicad e tanti altri a seconda delle esigenze.
ti sei dimenticato olive video editor una alternativa open source equivalente a adobe premiere
Non l'ho dimenticato e lo citavo poco fa in altro commento insieme a Cinelerra. Sono promettenti ma non ancora completi e in fase sperimentale secondo i relativi sviluppatori. Difficile suggerirli come alternative pronte...
Photopea?? É anche installabile ora.
Interessante. Non lo conoscevo. Grazie
È quasi una scusa ormai usare Windows... per non parlare della questione videogames che su Linux, una volta fatti quei magheggi per poter giocare su videogiochi nativamente non portabili su Linux, è nettamente meglio in termini di prestazioni!
Ah Dario, hai sentito della petizione in atto per quanto riguarda l'idea europea di dare luogo ad un sistema operativo europeo su base Linux?
La prima cosa difficile da fare è avvisare un utente che trova PC nei centri commerciali, che esiste anche Linux! Anche io gioco i miei titoli steam Windows solo con protonup nelle impostazioni di compatibilità e vanno alla grande. Non ho sentito di una distro europea ma basterebbe partire dall'applicare le leggi che abbiamo da anni.... ne parlerò..