Bellissimo e chiarissimo video! Linux Mint Cinnamon rimane il mio punto fisso per il confort su workstation , anche se mi sono divertito a modificarlo molto esteticamente...mentre su laptop, sto provando Garuda con KDE Plasma per "imparare" ad apprezzare Plasma che ho sempre trovato troppo dispersivo!
Grazie Stefano, ciao! Posso molto concordare su Garuda di cui avevo intenzione di recensire la Xfce ma credo lo farò con la Cimmanon e kernel Linux ZEN! Grazie mille ancora per la tua generosità.
Esatto, sperimentare! Questo video doveva essere proposto molto tempo fa, ed è quello che ci voleva caro Dario, tuttavia occorre dire che è sempre attuale visto lo sviluppo continuo del kernel linux e le distrò che gli ruotano intorno. Ubuntu 8.04 LTS Hardy Heron nel 2008 è stato il mio primo approccio, che se, su un PC c'era ed avanzava Winzozz (ed avanza ancora) su altri 3 o 4 sono sempre avanzate le distrò piu in auge annuali. Personalmente mi tediano i discorsi che parlano di Linux sempre e solo la solita menata che è per PC vetusti, poveri di risorse, o sul fatto che resuscitano i cadaveri, SI, fa anche quello principalmente, ma Linux kernel e distrò debbono abbandonare questo target per un altro, ossia "Usa quello che vuoi, in base a quello che hai", ai posteri la scelta. La maggioranza non ha PC di oltre un decennio, quindi hanno abbastanza risorse per potersi permettere anche desktop environment piu avidi, come KDE Plasma 6. Ho provato decine e decine di configurazioni, distribuzioni a manetta, proprio per sperimentare e trovare quello che si adatta all'esperienza d'uso. Inutile dire che quello che è notevole per me può non essere per un altro a causa dell'hardware, nel mio caso la mia esperienza d'uso dal 2008 ad oggi verte su KDE, oltre ad un PC con winzozz 24H2 ho tre PC con Kubuntu KDE Plasma 6.1.5 e Qt 6.6.2, una meraviglia, su un altro PC ovviamente Mint ultima release versione Ciannamon, anzi EX, perche ho voluto sperimentare tasksel cambiando ambiente, volevo vedere se accettava KDE. Altra meraviglia, non solo l'accetta, ma si integra in modo perfetto tanto da sembrare Kubuntu, anche se si vede che è Mint, tanto da lasciargli tale desktop in modo permanente visto che non esiste un Mint KDE nativo da che io sappia. SPETTACOLO puro, un abbraccio da Manchester Dario, tu che sei "uno" che sai spiegare l'alternativa di linux come nessuno mai........ motivo perche ti chiami ALTERNATIVALINUX..... ciao dottò!
Grande messaggio, bellissimo! Grazie per l'idea di tasksel anche! Concordo. Ubuntu e Fedora corrono più dietro alle novità restando al passo. Per i miracoli ci vuole altro. Grazie ancora. Il nome... Tornava utile al blog per i due termini
@@alternativalinux ... per chi ti conosce e segue (io da anni).... Dario, ebbene si, tasksel sappiamo essere un ottimo strumento per cambiare e passare tra un ambiente ed un altro che talvolta potrebbe portare qualche problema di librerie, o mal processati nella compilazione e travaso, molto dipende da cosa vuoi installare, però credimi, l'ho provato in distrò che avevano il KDE nativo, ad esempio, se installi Ubuntu Mate, ebbene tasksel te lo teletrasporta in un Kubuntu, ma su Mint è un altra cosa, Mint e Mint, pensavo che qualche problema lo avrei avuto, invece da Cinnamon o voluto provare ed è incredibile il risultato. Odoro Mint vestito con l'interfaccia grafica di Plasma 6, anche perche puoi sollazzarti anche con gli effetti grafici come finestre traballanti o cubo che in passato erano di demanio Compiz, lo so non servono a nulla, ma anche l'occhio vuole la sua parte quando hai un PC attuale, WHY NOT? Quindi oltre alle splendide feautures di Plasma 6, c'e' anche il sollazzo visivo, e non credo di PRETENDERE altro. Inoltre c'e' da dire che la sperimentazione va poi portata su un altro LIVELLO, parlo dell'esperienza d'uso continua, nel senso che, non si deve solo installare una distrò per vedere l'effetto che fa, come molti fanno, poi si stancano perche non approfondiscono e cambiano distrò o peggio ancora ritornano a Windows. Il modo migliore per apprezzare Linux e il suo variegato mondo è utilizzare entrambi e costantemente entrambe le piattaforme, inutile fare il nazi-OS. Solo cosi, ed è cosi che personalmente ho iniziato con apprezzarlo e spingermi oltre fino a non poterne fare a meno, oggi questi sistemi ti permettono se non la stessa esperienza d'uso di Winzozz, anche molto ma molto di piu, io sono un OM (Old Man) Radioamatore, e su Linux uso gli stessi software di Windows, anzi, molte volte mi è capitato si cercare software nativi Linux per Windows, ed oggi molti developers tirano dal cilindro magico i loro sw per entrambe le piattaforme, quindi la scusante che quello che c'e' su Windows non c'e' su Linux, NON SUSSISTE PIU', anzi, è l'opposto, concludo con KUBUNTU e (lasciami passare...) KUMINT......... docet et impera...... un abbraccio dalla Britannia per uno che ti stima e segue da anni, visto che un divulgatore come te Dario sono di rara fattezza!
Grazie mille per la segnalazione. Sono riuscito a risolvere il problema di una clip finita di nuovo nella linea temporale dopo una correzione. Il video adesso durai 25 minuti previsti.
Ciao Dario. Non credo che Plasma nella sua versione 6 sia così adatto e leggero. Magari poteva essere vero fino alla 5. Lo stesso Jesse Smith nelle sue ultime prove lo fa notare. Anzi è lievitato ben oltre le aspettative. Oltre a dire in conclusione che "it's just a shame it's saddled with this overly complex and overly noisy desktop environment". mi trova perfettamente d'accordo. In ogni caso Gnome e Cinnamon, che sui miei hardware sono quasi sempre alla pari, restano più leggeri
Matteo, non c'entra niente ma sono molto contento per te! Anche se la base Ubuntu ha i suoi vantaggi, anche a me, nel medesimo PC, LMDE pare più reattivo delle sorelle. Buona scoperta!
Grazie infinite. Fortuna che è stata una svista con una successiva esportazione dopo una rettifica. Ho potuto tagliare la parte eccedente senza conseguenze.
Per i miei fissi uso Ubuntu e Linux mint XFCE o Cinamon, mentre per i notebook vecchi Lubuntu e Xubuntu. Mi è dispiaciuto molto l'abbandono da parte di Lubuntu dell'ambiente LXDE era molto più leggero e performante dell'attuale LXQT. Secondo me è stato un errore abbandonare quel progetto. Ho provato anche Antix, è molto leggero, adatto per i notebook vecchi ma non è molto pratico per chi ha bisogno di un ambiente intuitivo e subito pronto all'uso.
Grazie anche a te per la segnalazione. Una cosa aggiunta in fondo involontariamente dopo una semplice nuova esportazione. Ho potuto tagliarla senza problemi.
Ciao Emanuele e grazie per la segnalazione. Non so come sia stata possibile una svista per una correzione ma ho tagliato l'esubero del video che infatti dura circa 25'
Quando studiavo al Politecnico, mille anni fa, ci spiegavano che il sistema operativo doveva stare dietro le quinte e consumare meno risorse possibili. E vista la sua funzione è giusto così. Con Microsoft il paradigma si è rovesciato, e il sistema (cioè Windows) fa lo show e le app sono ridotte a comparse. Io resto con la vecchia scuola, e mi spiace che Linux insegua Microsoft nel suo abominio
Interessantissima osservazione e parere Francesco. Che l'occhio abbia bisogno della sua parte lo posso capire ma che sia esercizio di stile in effetti no.
@@paolocarinci3457 forse Gentoo o Arch con xfce... sono distro ridotte all' osso e ti puoi costruire il sistema operativo su misura per l'hardware che hai a disposizine
@@sl4ck74 ho guardato le flag di gcc e la microarchitettura.... servirebbe qualcosa compilato i386, forse debian... non so se LMDE ha repo aggiuntivi e compilano diversamente. Forse Antix potrebbe girare.
Non so se ho capito Salvatore. Diciamo che ambienti che tengono all'uniformità e coerenza come GNOME e KDE e relative applicazioni, fanno molto più degli OS commerciali in cui ogni interfaccia software è a se e dipende da icone sempre differenti.
@alternativalinux da come lo hai spiegato chi sviluppa deve fare versioni del proprio software a seconda dell'ambiente desktop di riferimento mentre lo stesso sviluppatore crea l'applicazione per Windows o per Mac e sa che girerà correttamente in quegli ambienti. Se io volessi fare un'applicazione desktop per Linux dovrei preparare e mantenere almeno due versioni distinte come se fossero due sistemi operativi diversi. Secondo me questo frena lo sviluppo di applicazione su Linux
gnome è decente solo su ubuntu e debian su altre distro finchè non mettono di default la patch del triple buffer di mutter non è decente.perfino su red hat le animazioni laggano con gpu integrata.
Io non sono mai stato tipo da GNOME. L'ho capito con Ubuntu anche prima di decidermi a fare il salto definitivo da Windows. La "metafora tradizionale" la preferisco.
No. In effetti ho usato una registrazione desktop fatta per la 6.3 e che avevo già utilizzato un'altra volta. Quindi mi risulta la terza. Ma se lo merita. Mi preoccupa che dipenda dalla buona salute del suo promotore....
Beh Mate, non ha utilità specifiche per desklet, applet, azioni ed estensioni del file manager... C'è un abisso. Poi in effetti in MATE c'è ancora Compiz...
Vero ma è anche bello avere alternative. È una libertà che ognuno di noi può usare in base alle proprie attività o sistema. Libertà che altri non possono avere. ❤️
vero fino ad un certo punto, su un pc nuovo e performante, il peso del desktop enviorement è molto relativo, su un vecchio pc magari con risorse limitate, ha un senso, puoi personalizzare ma non ci puoi far girare nulla che richieda capacità di calcolo importanti o molta ram....
Ciao Davide, trovo interessanti la tua e anche le altre segnalazioni. Ciò che fa bene all'occhio in effetti non avrebbe rilevanza pratica. Anche vero che nei PC di oggi e relative quantità di RAM, potrebbe non essere un problema.
Caro Dario come si dice dalle mie parti:
"Guaglio si o'meglje!!!"
Come sempre complimenti!
Chiaro, semplice e conciso!
Ad maiora.... Peppe
Grazie anche a te Peppe che non manchi mai di apprezzare!
fai un lavoro di divulgazione pazzesco, complimenti!
Grazie, bellissimo complimento!!!!!
grazie per aver condiviso la tua conoscenza. Hai chiarito molti concetti andando dritto al punto.
Grazie a te per le belle e gradite parole di apprezzamento.
Bellissimo e chiarissimo video! Linux Mint Cinnamon rimane il mio punto fisso per il confort su workstation , anche se mi sono divertito a modificarlo molto esteticamente...mentre su laptop, sto provando Garuda con KDE Plasma per "imparare" ad apprezzare Plasma che ho sempre trovato troppo dispersivo!
devono aggiungere la patch di mutter triple buffer come su ubuntu e debian.fino a quel momento non è completo. le animazioni laggano su gpu integrate.
Grazie Stefano, ciao! Posso molto concordare su Garuda di cui avevo intenzione di recensire la Xfce ma credo lo farò con la Cimmanon e kernel Linux ZEN! Grazie mille ancora per la tua generosità.
Ciao Dario!
bellissimo video! Spiegato ancora meglio! Grazie per il tuo bellissimo lavoro!
Complimenti!
Grande Albano, sono un po' indietro ma non demordo! Un abbraccio e a risentirci presto.
Ottima spiegazione.grazie
Video eccellente semplice come sempre 👍
Grazie, davvero breve ma preciso e molto gradito!
Esatto, sperimentare! Questo video doveva essere proposto molto tempo fa, ed è quello che ci voleva caro Dario, tuttavia occorre dire che è sempre attuale visto lo sviluppo continuo del kernel linux e le distrò che gli ruotano intorno. Ubuntu 8.04 LTS Hardy Heron nel 2008 è stato il mio primo approccio, che se, su un PC c'era ed avanzava Winzozz (ed avanza ancora) su altri 3 o 4 sono sempre avanzate le distrò piu in auge annuali. Personalmente mi tediano i discorsi che parlano di Linux sempre e solo la solita menata che è per PC vetusti, poveri di risorse, o sul fatto che resuscitano i cadaveri, SI, fa anche quello principalmente, ma Linux kernel e distrò debbono abbandonare questo target per un altro, ossia "Usa quello che vuoi, in base a quello che hai", ai posteri la scelta. La maggioranza non ha PC di oltre un decennio, quindi hanno abbastanza risorse per potersi permettere anche desktop environment piu avidi, come KDE Plasma 6. Ho provato decine e decine di configurazioni, distribuzioni a manetta, proprio per sperimentare e trovare quello che si adatta all'esperienza d'uso. Inutile dire che quello che è notevole per me può non essere per un altro a causa dell'hardware, nel mio caso la mia esperienza d'uso dal 2008 ad oggi verte su KDE, oltre ad un PC con winzozz 24H2 ho tre PC con Kubuntu KDE Plasma 6.1.5 e Qt 6.6.2, una meraviglia, su un altro PC ovviamente Mint ultima release versione Ciannamon, anzi EX, perche ho voluto sperimentare tasksel cambiando ambiente, volevo vedere se accettava KDE. Altra meraviglia, non solo l'accetta, ma si integra in modo perfetto tanto da sembrare Kubuntu, anche se si vede che è Mint, tanto da lasciargli tale desktop in modo permanente visto che non esiste un Mint KDE nativo da che io sappia. SPETTACOLO puro, un abbraccio da Manchester Dario, tu che sei "uno" che sai spiegare l'alternativa di linux come nessuno mai........ motivo perche ti chiami ALTERNATIVALINUX..... ciao dottò!
Grande messaggio, bellissimo! Grazie per l'idea di tasksel anche! Concordo. Ubuntu e Fedora corrono più dietro alle novità restando al passo. Per i miracoli ci vuole altro.
Grazie ancora. Il nome... Tornava utile al blog per i due termini
@@alternativalinux ... per chi ti conosce e segue (io da anni).... Dario, ebbene si, tasksel sappiamo essere un ottimo strumento per cambiare e passare tra un ambiente ed un altro che talvolta potrebbe portare qualche problema di librerie, o mal processati nella compilazione e travaso, molto dipende da cosa vuoi installare, però credimi, l'ho provato in distrò che avevano il KDE nativo, ad esempio, se installi Ubuntu Mate, ebbene tasksel te lo teletrasporta in un Kubuntu, ma su Mint è un altra cosa, Mint e Mint, pensavo che qualche problema lo avrei avuto, invece da Cinnamon o voluto provare ed è incredibile il risultato. Odoro Mint vestito con l'interfaccia grafica di Plasma 6, anche perche puoi sollazzarti anche con gli effetti grafici come finestre traballanti o cubo che in passato erano di demanio Compiz, lo so non servono a nulla, ma anche l'occhio vuole la sua parte quando hai un PC attuale, WHY NOT? Quindi oltre alle splendide feautures di Plasma 6, c'e' anche il sollazzo visivo, e non credo di PRETENDERE altro. Inoltre c'e' da dire che la sperimentazione va poi portata su un altro LIVELLO, parlo dell'esperienza d'uso continua, nel senso che, non si deve solo installare una distrò per vedere l'effetto che fa, come molti fanno, poi si stancano perche non approfondiscono e cambiano distrò o peggio ancora ritornano a Windows. Il modo migliore per apprezzare Linux e il suo variegato mondo è utilizzare entrambi e costantemente entrambe le piattaforme, inutile fare il nazi-OS. Solo cosi, ed è cosi che personalmente ho iniziato con apprezzarlo e spingermi oltre fino a non poterne fare a meno, oggi questi sistemi ti permettono se non la stessa esperienza d'uso di Winzozz, anche molto ma molto di piu, io sono un OM (Old Man) Radioamatore, e su Linux uso gli stessi software di Windows, anzi, molte volte mi è capitato si cercare software nativi Linux per Windows, ed oggi molti developers tirano dal cilindro magico i loro sw per entrambe le piattaforme, quindi la scusante che quello che c'e' su Windows non c'e' su Linux, NON SUSSISTE PIU', anzi, è l'opposto, concludo con KUBUNTU e (lasciami passare...) KUMINT......... docet et impera...... un abbraccio dalla Britannia per uno che ti stima e segue da anni, visto che un divulgatore come te Dario sono di rara fattezza!
ciao Dario, sempre illuminante.
Al minuto 24-25 finisce il video ma poi continua muto....
Grazie mille per la segnalazione. Sono riuscito a risolvere il problema di una clip finita di nuovo nella linea temporale dopo una correzione. Il video adesso durai 25 minuti previsti.
Ciao Dario. Non credo che Plasma nella sua versione 6 sia così adatto e leggero. Magari poteva essere vero fino alla 5. Lo stesso Jesse Smith nelle sue ultime prove lo fa notare. Anzi è lievitato ben oltre le aspettative. Oltre a dire in conclusione che "it's just a shame it's saddled with this overly complex and overly noisy desktop environment". mi trova perfettamente d'accordo. In ogni caso Gnome e Cinnamon, che sui miei hardware sono quasi sempre alla pari, restano più leggeri
Grazie Dario. PS non c'entra nulla, ma sto provando LMDE 6 e credo di essermene innamorato ❤
Matteo, non c'entra niente ma sono molto contento per te! Anche se la base Ubuntu ha i suoi vantaggi, anche a me, nel medesimo PC, LMDE pare più reattivo delle sorelle. Buona scoperta!
ciao Dario, ben fatto!
Grazie Julian, doverose e calzanti citazioni. Non sono arrabbiato per la tua promozione del vostro progetto! :)
👍👍👍👍👍
Bellissimo video. Per me il desktop è in po' come la fede: esiste solo KDE 😊😊😊😊
@alternativalinux mi sa che dovevi tagliare il video al minuto 25... Hai aggiunto parti in nero e spezzoni senza audio. Per il resto ottimo video
Grazie infinite. Fortuna che è stata una svista con una successiva esportazione dopo una rettifica. Ho potuto tagliare la parte eccedente senza conseguenze.
Per i miei fissi uso Ubuntu e Linux mint XFCE o Cinamon, mentre per i notebook vecchi Lubuntu e Xubuntu. Mi è dispiaciuto molto l'abbandono da parte di Lubuntu dell'ambiente LXDE era molto più leggero e performante dell'attuale LXQT. Secondo me è stato un errore abbandonare quel progetto. Ho provato anche Antix, è molto leggero, adatto per i notebook vecchi ma non è molto pratico per chi ha bisogno di un ambiente intuitivo e subito pronto all'uso.
Grazie Cesare. Non perderò occasione di suggerirti, nei pc meno recenti e performanti, un OS privo di Snap e già farai tanto!
Windows ha un valido sostituto LINUX sì LINUX Non penso che avrà mai un sostituto perché LINUX è gratuito, potente e stabile.!!! Saluti dalla Romania.
Ottima osservazione Daniel, grazie!
Che wallpaper usi?
Ne ho una raccolta da anni che ho scaricato da wallpaperswide.com/
Gran bel video, bravo, ma dalla metà in poi si vedono immagini mute
Grazie anche a te per la segnalazione. Una cosa aggiunta in fondo involontariamente dopo una semplice nuova esportazione. Ho potuto tagliarla senza problemi.
Al 25 minuto che e successo Dario 😮😢??
Ciao Emanuele e grazie per la segnalazione. Non so come sia stata possibile una svista per una correzione ma ho tagliato l'esubero del video che infatti dura circa 25'
@alternativalinux Dario per una persona come te farei questo e altro e il perché e facile sei un bravo divulgatore
Quando studiavo al Politecnico, mille anni fa, ci spiegavano che il sistema operativo doveva stare dietro le quinte e consumare meno risorse possibili. E vista la sua funzione è giusto così. Con Microsoft il paradigma si è rovesciato, e il sistema (cioè Windows) fa lo show e le app sono ridotte a comparse. Io resto con la vecchia scuola, e mi spiace che Linux insegua Microsoft nel suo abominio
Interessantissima osservazione e parere Francesco. Che l'occhio abbia bisogno della sua parte lo posso capire ma che sia esercizio di stile in effetti no.
Quale distribuzione mi consigli per un Pentium 4 32 bit 2 giga di RAM non lo voglio buttare
A mio modesto parere, Linux lite o Mint xfce ma anche una arch xfce anche se non per tutti.
ruclips.net/video/Xzx2qEDhB8g/видео.html
@@paolocarinci3457 forse Gentoo o Arch con xfce... sono distro ridotte all' osso e ti puoi costruire il sistema operativo su misura per l'hardware che hai a disposizine
@@sl4ck74 ho guardato le flag di gcc e la microarchitettura.... servirebbe qualcosa compilato i386, forse debian... non so se LMDE ha repo aggiuntivi e compilano diversamente. Forse Antix potrebbe girare.
Ciao Paolo, a gusto mio e a seconda dell'utente cui è destinato, io dico AntiX o Q4OS Trinity. Oppure... ruclips.net/video/Xzx2qEDhB8g/видео.html
Xfce uber alles
La flessibilità nel configurare l'aspetto grafico è un punto di forza, ma è anche il motivo per cui chi sviluppa sw non lo fa.
Non so se ho capito Salvatore. Diciamo che ambienti che tengono all'uniformità e coerenza come GNOME e KDE e relative applicazioni, fanno molto più degli OS commerciali in cui ogni interfaccia software è a se e dipende da icone sempre differenti.
@alternativalinux da come lo hai spiegato chi sviluppa deve fare versioni del proprio software a seconda dell'ambiente desktop di riferimento mentre lo stesso sviluppatore crea l'applicazione per Windows o per Mac e sa che girerà correttamente in quegli ambienti.
Se io volessi fare un'applicazione desktop per Linux dovrei preparare e mantenere almeno due versioni distinte come se fossero due sistemi operativi diversi.
Secondo me questo frena lo sviluppo di applicazione su Linux
Linux Mint Cinnamon il mio primo amore appena entrato sul pinguino ....
Anche per me Salvatore!
gnome è decente solo su ubuntu e debian su altre distro finchè non mettono di default la patch del triple buffer di mutter non è decente.perfino su red hat le animazioni laggano con gpu integrata.
Io non sono mai stato tipo da GNOME. L'ho capito con Ubuntu anche prima di decidermi a fare il salto definitivo da Windows. La "metafora tradizionale" la preferisco.
@@alternativalinux xfce rimane il migliore per me leggero stabile e niente bugs o rallentamenti alle animazioni
vedo che per la prma volta sul tuo canale vedo immagini di linux lite...
No. In effetti ho usato una registrazione desktop fatta per la 6.3 e che avevo già utilizzato un'altra volta. Quindi mi risulta la terza. Ma se lo merita. Mi preoccupa che dipenda dalla buona salute del suo promotore....
Bello dire che mate è limitato nella personalizzazione mentre cinnamon no?!
Beh Mate, non ha utilità specifiche per desklet, applet, azioni ed estensioni del file manager... C'è un abisso. Poi in effetti in MATE c'è ancora Compiz...
I desktop environment troppo pesanti saranno anche belli ma lo trovo un inutile spreco di risorse, che preferisco dirottare sugli applicativi.
Vero ma è anche bello avere alternative. È una libertà che ognuno di noi può usare in base alle proprie attività o sistema. Libertà che altri non possono avere. ❤️
vero fino ad un certo punto, su un pc nuovo e performante, il peso del desktop enviorement è molto relativo, su un vecchio pc magari con risorse limitate, ha un senso, puoi personalizzare ma non ci puoi far girare nulla che richieda capacità di calcolo importanti o molta ram....
Ciao Davide, trovo interessanti la tua e anche le altre segnalazioni. Ciò che fa bene all'occhio in effetti non avrebbe rilevanza pratica. Anche vero che nei PC di oggi e relative quantità di RAM, potrebbe non essere un problema.
Linux è un po' come un mosaico.
Bello pensarlo così infatti