NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux 🎓 Vuoi diventare un PRO USER o un LINUX SYSADMIN CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso ben strutturato e semplice da seguire , per imparare al tuo ritmo e coi tuoi tempi, ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per rispondere alle tue domande. Tengo corsi per tutti i livelli. Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
oh che figata mi ricorda la prima volta che il webmaster mi mise davanti ad una sun: "smanetta, che c'arrivi". PS la figata in assoluto è vedere tu, relativamente giovane, sorprenderti, mentre per tanti che hanno commentato, me incluso è semplicemente amarcord. Questo video fa perfettamente comprendere quanto siano andati avanti gli OS, i kernel e i DM negli ultimi 20 anni, ma soprattutto l'hardware del comparto grafico. Ti sorprendi per la velocità di esecuzione e le risorse scarsamente impiegate, ma con i computer e i server degli anni 90 far girare un DM richiedeva una programmazione minimalista ed eficente, insomma tutto il contrario di certi mostri mangiaram moderni.
Morro, mi hai fatto fare un salto nel passato. Ho iniziato con il VMS, su Digital Vax e quando arrivò la prima workstation Sun (nel mio ufficio! Prima ws in Azienda) Solaris e CDE sembravano fantascienza. Eravamo ammirati e tutti volevano lavorare con *la Sun* e con il c (su Vax, solo Fortran). Oggi Sun non c'è più, Oracle se l'è mangiata e non li perdonerò MAI per averla distrutta. Ma che ricordi!
Ciao Morro, sono in pensione dal 2020 e ho lavorato su sistemi radar civili e militari dal 1994 che in parte utilizzano ancora oggi, per la gestione dei dati, gli Alphaserver DS10 della Compaq con SO Tru64 UNIX. Anche se il terminale era ed è lo strumento più utilizzato in questi sistemi, l'ambiente desktop CDE era già implementato e a quei tempi era qualcosa di fantastico. Mi ha fatto veramente piacere vedere questa recensione ben illustrata riportandomi ad un passato nel quale mi chiesi come mai per tali sistemi non si utilizzasse il noto SO della Microsoft. Al che installai sul mio portatile una delle prime versioni di SUSE Linux a pagamento per motivi di assistenza driver del portatile, e ad oggi utilizzo ancora con soddisfazione distribuzioni linux sui miei PC.
Secondo me, la vera sensazione che da il sistema Unix è il poter comunicare con la macchina in un modo diretto e quindi sentirla vicina, presente. Grazie Morro!
Bellissimo DE, tornare indietro nel tempo agli albori dell'informatica e sempre molto affascinante. Per fortuna esistono associazioni, musei e libri. Non bisogna mai dimenticare il passato le origini da dove tutto e inizziato. Faresti un confronto con Fluxbox e Openbox. Complimenti continua così, magari farai altri video sul Retrocomputing.
Un video fantastico! I linguaggi di programmazione di qualche anno fa considera che sono del 77, erano si più complessi ma di una stabilità indefinibile, neanche incasinando tutto si riusciva a farlo crashare. L'apice della complessità e della bellezza si è raggiunta con il linguaggio C e C++ di cui ero innamorato!
CDE 30 anni fa aveva già 4 desktop, cosa che su Windows è arrivata l'altro ieri. Riguardo gli screensaver credo che ci mettessero un po' di sforzo perché CDE in genere era installato su macchine con cui interagivi raramente in quanto server o terminali per la configurazione dei server.
Il bello è che la copia atterrata su Winzozz fa anche schifo. Passare da una scrivania all'altra è qualcosa di un macchinoso che non si ha idea, sul Surface aziendale ci si può scordare fluidità e quant'altro - cosa che riesce persino su un portatile i3 fabbricato nel 2010 con KDE!
@@EuroCity82 Balle! Ho un laptop aziendale con Win10, ho creato 10 desktop virtuali e gira da dio, massima fluidità con le animazioni attive. No, non è un latop da oltre 1000€ lol Probabilmente costa dai 500 ai 650€
@@Lama-it6rk non so che dire, per me era una condanna, Explorer si impuntava ogni 2x3. Otto mesi, un cambio di posto ed anche di strumento di lavoro dopo (portatile Fujitsu), ho notato qualche miglioramento. Ma Winzozz resta una condanna.
È super funzionale oltre che bellissimo e ad effetto nostalgico 🥺 e ci sono un sacco di gestures fighissime che oggi ce le sognamo!! Trascinare i file sul programma per comprimerli o editarli?? Ma quando mai?! È GENIALE!!!
Ringiovanito di trent'anni. In azienda si usava win NT, e per la gestione della lan ci dotarono di una workstation sun solaris. Mai visto una macchina così ben assemblata: 4 slider e la smontavi completamente.! E CDE fu una scoperta incredibile rispetto a Windows.
Partendo da X con twm, devo dire che il CDM è stato il mio preferito per quasi un annetto nel lontano 1996, sui server che allora gestivo per le connessioni Internet (i vecchi "PoP" con velocità da capogiro da ben 64Kbps, su CdN...). Poi è arrivato FVWM, che ho usato per molto tempo. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo...
Bel video, con tanto sentimento 😊Un desk funzionale, vero complemento al terminale. Lacrimuccia per i ricordi delle worksation Sun e Digital con cui velegevamo nel CED. Poi il bello di linux è che convivono bene le varie esperienze di vita professionale (e personale) : dai container e VM a ... CDE e terminale 😋😍
Caro Morro, mi hai fatto ricordare molte cose, come la prima volta che ho usato la CDE nel lontano 1995. Era l'epoca della DIGITAL, che ha inventato il kernel NT di windows, di OS2/WARP, Windows Chicago, ULTRIX, SCO UNIX, i MainFRAME di IBM e gli AIX UNIX di IBM che usavano la CDE. Uso Unix da quando esiste...... sono proprio vecchio. Ti seguo di cure, sei molto professionale e nonostante le mia lauree hai sempre da insegnarmi qualcosa. Mi hai fatto cambiare distribuzione di linux, ed hai proprio ragione su ARCH Linux, non ha paragoni. Ho sempre usato Centos e derivate, a volte BuildRoot, per sistemi critici. Ma ora da un pò uso ARCH e mi trovo benissimo. Grazie
Quando ho cominciato a fare il sistemista dai clienti ogni tanto trovavo qualcuno che lavorava con WS Unix, spesso CAD. Avevano un certo fascino proibito, ci metteva mano solo il loro tecnico, anche perché costavano un occhio, le usavano per anni. Un tuffo nel passato grazie.
Hai fatto un documentario con questo video... Sn d'accordo con chi ha detto che dalle tue parole finali è evidente la passione pura per ciò che fai!! Cmq è un DE super avanti se si pensa "l'età" che ha .... Grazie!
Si vede che sei giovane…se non ricordo male, il motivo degli impegno sugli screen saver (come dice il nome del resto) era per preservare gli schermi perché non esisteva lo spegnimento automatico, e se spegnevi ci voleva una vita a far riaccendere il monitor. Il problema stava nel fatto che la tecnologia a fosfori tendeva a degradare e se un’immagine rimaneva troppo fissa tendeva a mantenere eccitati i fosfori e i server dovevano stare accesi sempre…per cui gli screen saver i motivi fighi, come dici tu, servivano per non tenere la solita immagine e “rigenerare” i fosfori…i monitor duravano molto di più
Conosco la ragione degli screensaver, ma sono sempre rimasto stupito di quanto si impegnassero a farli così belli ed elaborati. Una vera e propria dimostrazione di potere da parte delle case produttrici a quanto pare: "computers gained color graphic capabilities, screen savers became more and more elaborate. It helped them serve a marketing purpose. Part of the reason Windows caught on was the presence of eye-catching screen savers in retail stores." Cit: dfarq.homeip.net/what-is-the-purpose-of-a-screen-saver/#ixzz710OnkxI9
@@morrolinux in verità l’impegno è relativo funzioni matematiche parametriche disegnate…si facevano come compitini per alcuni esami…qualche prof associato alle azienda ha tenuto è adattato i più fighi…
Bel video che riporta indietro di molti anni. È importante comunque ricordare che in quel periodo esistevano interfacce grafiche anni luce avanti rispetto a cde e per tutti i Sistemi operativi dell'epoca. Non solo ma le altre interfacce erano estendibili e facilmente configurabili. CDE è stato forse l'ultimo tentativo di dare senso a Unix nelle workstarikn grafiche.
ho usato CDE su HPUX-v10.20 ... hw lento, era una HP712@100Mhz (performava circa come un pentium1@90Mhz), ricordo che CDE andava a razzo. Molto produttivo. Bei ricordi.
Ciao. È la prima volta che scrivo sul tuo canale. CDE lo usai ai tempi della mia tesi su un terminale HPUX (cioè lavoravo da remoto), scritta ovviamente in Latex. Era comodissimo e ha sempre funzionato perfettamente, considerando che un'unica macchina serviva molti terminali grafici in fluidità. Oggi sembra strano, vecchio, obsoleto, ...., ma è roba di 25 anni fa circa!!! Su monitor grandi è comunque molto comoda anche oggi. Kde, Gnome, hanno sì innovato, ma anche creato tanti problemi. Ci è voluto tanto tempo per arrivare ad un'affidabilità e una concretezza simile, raggiunta forse solo ai tempi di Ubuntu 10.04 e Gnome 2, prima che l'incantesimo venisse rovinato con Unity. Ciao
Gli shortcut Ctrl+Ins, Shift+Ins erano usati per la Clipboard di Windows 2.0 e sono stati mantenuti anche nelle versioni successive. Funzionano anche nelle versioni attuali come “undocumented”
Ciao Morro, video molto bello e nostalgico. Se hai tempo e hai voglia sarebbe interessante fare una carrellata su quelli che sono stati anche altri OS meno conosciuti e magari farci una serie di video dedicati, tipo QNX, AmigaOS, ecc.
Ciao Morro scusa il disturbo Da poco ho iniziato la mia esperienza su Linux, è possibile scegliere la directory di installazione di alcuni programmi invece della standard "/bin" perchè avrei esigenza di installare alcuni programmi su HDD e altri su SSD. grazie in anticipo, buona giornata
Puoi montare qualsiasi cartella su un disco differente, ma fossi in te prima cercherei di capire (magari con ncdu) quali siano le cartelle che occupano davvero molto spazio, perche non credo che /bin sia una di queste.
In ufficio abbiamo un IBM RISC con AIX, perfettamente funzionante, tant'è che lo usiamo tutt'ora (non io, ci metto mano solo quando va fatta un po' di manutenzione, cosa peraltro rara). Non sono certo che il CDE che usa abbia tutte le funzionalità del video, ad esempio mi sembra (a memoria) che, quando sposti la finestra, ti mostra solo una cornice grigia in falsetto (adesso quando riesco ci guardo). Per il resto il terminale usa csh (abbastanza simile a bash, ci ho pure fatto qualche script). Quella macchina ha circa vent'anni e il sistema operativo è davvero incrollabile.
@@dtb9165 è una stazione CAD 2D. Ho trovato una foto che gli ho fatto nel 2016 (ma lo abbiamo almeno dal 2000 o poco oltre), è un IBM RISC System/6000 43p-140 e prima avevamo pure un modello (anzi, più di uno) anche più vecchio (roba di fine anni 80, praticamente le prime workstation vendute da IBM).
Sun microsystem insieme a molte altre aziende di quel tempo scrivevano del software della madonna secondo me, basti solo pensare a progetti come ZFS (che non è mai invecchiato praticamente), questo CDE, oppure linguaggi come il Java. Il vero problema tuttavia non è il software, che mi è sempre sembrato ottimo, ma la mentalità di queste aziende, closed source o quasi, che non ha fatto molta strada, soprattutto nel campo di Unix.
Lo screensaver serviva a preservare i monitor a tubo catodico, perché se visualizzavano sempre la stessa immagine si rovinavano i pixel in maniera difforme, lo screen saver li usava un po’ tutti tramite le immagini a movimento
(Sarò pignolo) UNIX ha vari significati: si può intendere Bell UNIX (noto anche come Research Unix, quello che girava sui PDP-7, PDP-11, VAX e Interdata), BSD o UNIX System V (HP/UX, Solaris, AIX, Tru64, ecc). E IRIX di Silicon Graphics era l'unico sistema basato su UNIX System V che usava un desktop environment diverso da CDE (sebbene lo fornisse, seppur come opzione facoltativa), chiamato 4DWM, basato anch'esso su Motif.
può avere senso una macchina virtuale Arch+CDE nel mio server di virtualizzazione alimentato a criceti? Mi farebbe comodo avere anche un desktop linux oltre ai microservizi ma ci ho installato Q4OS (la più leggera delle distribuzioni desktop out-of-the box) e girava abbastanza male, cpu al 100% costante
Ciao Morro, video davvero interessante! Volevo solo chiederti perchè ti sei stupito per le shortcut CTRL+INS (copy) e SHIFT+INS (paste). Io le uso spesso con i vari terminali (da konsole a putty) perchè le trovo più comode delle CTRL+SHIFT+C/V, evitando di uscire accidentalmente in fase di copia utilizzando erroneamente un CTRL+C (anche perchè ho il maiuscolo che ogni tanto sbaglia un colpo).
Uaooo, non ci sono parole: un tuffo di quasi trent’anni: io c’ero! Una sensazione di nostalgia e repulsione! Il CDE era per me odioso, ancora più di Windows, tanto che preferivo non avere la workstation sulla scrivania ma avere un PC con un software Xserver o editare da remoto con condivisione NFS o anche Telnet+vi In ogni modo, grazie per il bellissimo video! Grazie Morro per averlo provato per noi perché io penso proprio che non lo farò 🤣🤣🤣
Ricordo anche io la pessima User Experience, termine che a quei tempi non esisteva ma la si poteva ben percepire. Tante belle figatine da nerd, ma i nerd sono sempre troppo pochi per pagare lo sviluppo di una cosa così. Beh, i desktop UNIX precedenti erano anche peggio. Ma questo CDE non è riuscito nemmeno da lontano a raggiunugere la UX che dava Windows 3. Quindi si è giustamente estinto. Grazie comunque a Morrolinux per il video.
bel video... io c'ero ...30 anni fa e ho vissuto CDE anche senza la bash... con la ksh, se dovevi modificare un comando in linea dovevi usare la sintassi di vin... bah.. troppo tempo fa
Windowmaker riproduce l'ambiente grafico di NeXTStep it.wikipedia.org/wiki/NeXTSTEP, il sistema operativo a corredo dei computer NeXT it.wikipedia.org/wiki/NeXT, l'azienda fondata da Steve Jobs nel 1985, dopo essere stato "licenziato" dalla Apple, che poi è stata riacquistata da Apple nel 1997 e costituì il punto di partenza per lo sviluppo del nuovo sistema operativo OSX ruclips.net/video/0sOyuiPtlok/видео.html, quindi hanno un origine comune. Credo quindi che CDE, il cui sviluppo è iniziato nel 1993, sia un ambiente grafico per Unix che si contrapponeva proprio a NeXTStep e ne condivide grosso modo la grafica, in quanto quello era possibile ottenere con le risorse Hardware dell'epoca. Per fortuna che ora questi progetti sono disponibili con licenza open, altrimenti sarebbero morti, invece anche oggi possiamo utilizzarli sia per risparmiare risorse che per utilizzare macchine più datate.
@@dario3154 poco + di un gestore finestre, in aggiunta ci sono le dock app che posono essere lanciatori, cassetti , o delle app varie . le solite cose, carichi di sistema, mount, calcolatrice, network, sul mio pc il team mageia ha anche aggiunto una dock app notifica/sistema ,poi l'unica grande pecca è che non ha un filemanager, per quello uso thunar , comunque penso sia pachettizzato per la maggior parte delle distro, ci va un attimo a provarlo.., ora non vorrei dire un assurdità... ma mi pare che parecchi ani fa si potesse usare anche in combinazione con altri DE se non ricordo male qualche volta l'avevo usato in abbinamento all'enlightenment molte versioni fa
Il mondo Microsoft con CDE non ha niente in comune: it.m.wikipedia.org/wiki/Common_Desktop_Environment La Microsoft ha modellato l'interfaccia utente, all'inizio conosciuta col nome Interface Manager, sulla base dei prototipi di interfaccia grafica sviluppati dalla Xerox, seguendo la strada intrapresa dalla Apple con il suo Macintosh, di cui Bill Gates ha potuto vedere un prototipo, mostratogli dallo stesso Steve Jobs nel 1981.
@@EuroCity82 ma è identica a MOTIF/CDE: il tasto in alto a sinistra con relativo menu, con doppio click per chiudere e con shortcut altF4, I due tasti dall'altro lato rispettivamente per ridurre a icona e per aumentare a pieno schermo, la larghezza dei bordi della finestra e il modo di variarne le dimensioni, nonché il modo in cui le finestre ridotte a icona finiscono sul desktop, per finire con i widget della gui.
Gran bel video , molto interessante CDE , ma ... quindi viste la macchine del '93, allora non servono 64 core, una decina di ghz , 128 gB e una sk video da 1.000 euro per far girare un DE molto piu' che decente e niente affatto "minimale" ;) ... a microsoft fischieranno le orecchie.
Ci sono molti e complessi screensaver perché, all'epoca, servivano ad evitare il burn-in dei display. Era l'unico modo per mitigarlo, dato che non c'era niente di meglio.
Conosco la ragione degli screensaver, ma sono sempre rimasto stupito di quanto si impegnassero a farli così belli ed elaborati. Una vera e propria dimostrazione di potere da parte delle case produttrici a quanto pare: "computers gained color graphic capabilities, screen savers became more and more elaborate. It helped them serve a marketing purpose. Part of the reason Windows caught on was the presence of eye-catching screen savers in retail stores." Cit: dfarq.homeip.net/what-is-the-purpose-of-a-screen-saver/#ixzz710OnkxI9
@@escapeck sinceramente no, ma morro usa sempre macchine virtuali per le sue prove, comunque sia una distro vale l'altra basta trovare una guida ben fatta
il primo unix che ho usato non ricordo se era slackware 7 o unixware con cde, secondo me a parte la tray è ancora funzionale oggi, se uno toglie le fighetterie inutili
Beh... la dock di Mac Os si è ispirata a CDE d'altronde.... Io la CDE me la ricordo sull' Irix con una Indigo2 che avevo all'epoca. Ricordo ancora quando arrivò la prima volta... aveva le icone vettoriali, che mi avevano fato sbrodolare, perchè quando si ingrandivano, non perdevano definizione ovviamente.
Salve è possibile sapere se al giorno si potrebbe benissimo usare per andare su internet, installare software da una lista su internet di software dedicata a Unix è un sistema abbastanza sicuro se usato via internet per i propri dati personali? Non sono un esperto ma mi piacerebbe usarlo su pc datati ma senza perdere la possibilità di poter fare, esempio di andare su internet, installare software esterni che potrei trovare su internet magari nuovi creati da team di fanatici nostalgici. Se molte cose non sono fattibili penso che questo sistema dovrebbe essere ricopiato e migliorato su certi aspetti ma senza togliere nulla soprattutto dei particolari tipo delle divisioni delle scrivanie, magari uniformare sul senso comune certe cose, tipo il comando copia o incolla e aggiornare tutto ciò che serve per il collegamento a internet con le tecnologie odierne, magari aggiundo piccole cose non gravano sull'efficienza come impostare uno sfondo personale per scrivania ricercabile da dalle immagini personali.
Non penso ci sia una distro prefatta con CDE ti direi di installare arch linux e scaricare dalla AUR il pacchetto, ma non so quanto sei pratico. Prova a partire con manjaro e orientati da li (attiva la AUR da pamac, a volte lo trovi come Add/Remove Software, e scarica il pacchetto)
io sono un it manager di 46 anni e con cde ci ho lavorato col mio vecchio pentium con 4mb per lavorare agilmente il drawer lo usava anche os/2 precedenti alla 4.0
@@EuroCity82 il problema non fu né costo nella sete di memoria ma fu colpa di Microsoft che lo pugnalò alle spalle come memoria andava meglio di Windows 95 oppure di nt4 un server os2 con 16 mega di RAM gestiva di tutta Italia di un famoso marchio di Automotive il costo della licenza era in linea come sistemi Windows
ho provato a metterlo sulla mia arch ma uando provo a lanciare da finestra tty mi da una serie di errori dopo che mi visualizza per un attimo la schermata grafica del desktop, ma si interrompe per tutta una serie di incompatibilità con dei codici. peccato perchè avrei voluto provarlo, ma mi sa che il mio lenovo X1 nano non sia compatibile.
@@morrolinux ti ringrazio per la risposta, il primo pacchetto non esiste, il secondo è già installato. Comunque ho installato con "yay" perchè AUR ho letto che non è più attivo ed è in disuso, non vorrei che il problema fosse quello. Quello che non trovo nei repository di arch io l'ho sempre installato con "yay"
Morro è quello che cerco da anni ho provato flux blackbox xfce cinnamon i3 ho provato tutto tutto e questo sembra che sia quello che cercavo e penso che se mi permette di avviare e gistire i vari networkmanager grafici che per lavoro mi servono diventerà il mio DE giornaliero 😍 grazie
Mamma mia, le Motif! Ho usato CDE per anni su Irix, ero arrivato persino ad acquistarlo per usarlo anche a casa sulla mia RedHat, e last but not least, realizzai persino un tema per non ricordo neanche quale WM. Credo che in rete si trovi ancora. Gli screen saver "fighi" erano un must a quei tempi, i monitor erano quasi sempre a CRT, e se non volevi impressionare i fosfori con un immagine statica, dovevi avere per forza uno screen saver animato. Anyway, non so perche' mi affascinasse tanto CDE. Il look era molto "Pro" ma l'utilizzo per me era un po' troppo limitativo rispetto a quanto offrivano certi WM o DE su Linux.
@@N3tRunner734 Mi chiedi troppo, sono passati davvero tanti anni. Non ricordo neanche se si parlava di € o di Lire, ma e' probabile fossero proprio lire. Non costava poco comunque, sicuramente piu' di una generica licenza windows dell'epoca. A me sembra di ricordare 140.000 lire, ma potrei sbagliarmi. Cerca "TriTeal CDE RedHat" o "Xi Graphics DeXtop CDE", era uno dei due e parliamo comunque della fine degli anni '90/primi 2000...
Guarda Morro tvb però questo titolo è fin troppo clickbait... speravo su un video che parlasse di UNIX, non un oldschool DE. Ottimo contenuto comunque, solamente non in linea con il titolo.
Ciao Moreno, non mi sembrava il caso di farti questa domanda sulla sezione domande e risposte del corso Udemy perché tecnicamente non è inerente al corso stesso: conosci e potresti suggerire software per il riconoscimento della grafia in Linux? Credo che dovrebbero definirsi hand-writing OCR. Sto pensando di usare questo tipo di software per riconoscere le note acquisite con la OPTIK PAPER OXFORD, si potrà fare? Grazie sin d'ora
Ciao, non ho mai provato nessuno di questi perciò non saprei dirti come vadano, ma pare ce ne siano più di un paio: www.reddit.com/r/linux/comments/1zl18j/are_there_good_handwriting_recognition_programs/
Negli anni 90 ero un bambino e ricordo con molta precisione che in alcuni uffici della mia città ( assicurazioni e agenzie ) avevano dei PC con questa interfaccia .. rigorosamente con monitor a tubo catodico parlo del 1996/97 e dei mouse orrendi senza nemmeno la rotellina , avevano due tasti 🤦 altri tempi 🙂
Ma quanta nostalgia!? Sembra di usare l'Amiga nehli Anni 90. . ma i backdrop? Mi sto struggendo dalla nostalgia di quando configuravo i backdrop dal file manager a finestre di Amiga. . Io ricordo di aver usato Red Hat nel 1998, ( epoca prima di Fedora) ma il desktop sembrava gnome. Non mi sembrava CDE, che non credo di avere mai visto girare fino a stasera
NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
🎓 Vuoi diventare un PRO USER o un LINUX SYSADMIN CERTIFICATO?
Il modo migliore per cominciare è seguire un corso ben strutturato e semplice da seguire , per imparare al tuo ritmo e coi tuoi tempi, ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per rispondere alle tue domande.
Tengo corsi per tutti i livelli. Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
mi sono ricordato adesso, prova debianissimo, ti ho scritto su messenger personale per darti più informazioni!
oh che figata mi ricorda la prima volta che il webmaster mi mise davanti ad una sun: "smanetta, che c'arrivi". PS la figata in assoluto è vedere tu, relativamente giovane, sorprenderti, mentre per tanti che hanno commentato, me incluso è semplicemente amarcord. Questo video fa perfettamente comprendere quanto siano andati avanti gli OS, i kernel e i DM negli ultimi 20 anni, ma soprattutto l'hardware del comparto grafico. Ti sorprendi per la velocità di esecuzione e le risorse scarsamente impiegate, ma con i computer e i server degli anni 90 far girare un DM richiedeva una programmazione minimalista ed eficente, insomma tutto il contrario di certi mostri mangiaram moderni.
Morro, mi hai fatto fare un salto nel passato. Ho iniziato con il VMS, su Digital Vax e quando arrivò la prima workstation Sun (nel mio ufficio! Prima ws in Azienda) Solaris e CDE sembravano fantascienza. Eravamo ammirati e tutti volevano lavorare con *la Sun* e con il c (su Vax, solo Fortran). Oggi Sun non c'è più, Oracle se l'è mangiata e non li perdonerò MAI per averla distrutta. Ma che ricordi!
Ciao Morro, sono in pensione dal 2020 e ho lavorato su sistemi radar civili e militari dal 1994 che in parte utilizzano ancora oggi, per la gestione dei dati, gli Alphaserver DS10 della Compaq con SO Tru64 UNIX. Anche se il terminale era ed è lo strumento più utilizzato in questi sistemi, l'ambiente desktop CDE era già implementato e a quei tempi era qualcosa di fantastico. Mi ha fatto veramente piacere vedere questa recensione ben illustrata riportandomi ad un passato nel quale mi chiesi come mai per tali sistemi non si utilizzasse il noto SO della Microsoft. Al che installai sul mio portatile una delle prime versioni di SUSE Linux a pagamento per motivi di assistenza driver del portatile, e ad oggi utilizzo ancora con soddisfazione distribuzioni linux sui miei PC.
Secondo me, la vera sensazione che da il sistema Unix è il poter comunicare con la macchina in un modo diretto e quindi sentirla vicina, presente. Grazie Morro!
La passione che ho visto in questo video nei tuoi occhi nel finale mi ha ricordato quella che avevo io tanti anni fa... Ottimo lavoro, continua così!
Uno dei tuoi episodi migliori. Io l’ho provato anni fa ora me lo andrò ad installare ancora una volta. Questo grazie a te,
che sist operativo ha installato ?e quale app per avere unix?
Che distro ha usato e dove si puo trovare cde che usa lui?
Bellissimo DE, tornare indietro nel tempo agli albori dell'informatica e sempre molto affascinante. Per fortuna esistono associazioni, musei e libri. Non bisogna mai dimenticare il passato le origini da dove tutto e inizziato. Faresti un confronto con Fluxbox e Openbox. Complimenti continua così, magari farai altri video sul Retrocomputing.
Un video fantastico! I linguaggi di programmazione di qualche anno fa considera che sono del 77, erano si più complessi ma di una stabilità indefinibile, neanche incasinando tutto si riusciva a farlo crashare. L'apice della complessità e della bellezza si è raggiunta con il linguaggio C e C++ di cui ero innamorato!
curiosità: da dove viene l'astio verso il C++? Èvero?
@@Yep6803 perché è difficile e devi gestire la memoria
@@skankhan8068 grazie quindi python?
E' il desktop grafico standard di AIX di IBM ancora oggi (anche se pochi usano l'interfaccia grafica di AIX)
CDE 30 anni fa aveva già 4 desktop, cosa che su Windows è arrivata l'altro ieri. Riguardo gli screensaver credo che ci mettessero un po' di sforzo perché CDE in genere era installato su macchine con cui interagivi raramente in quanto server o terminali per la configurazione dei server.
Il bello è che la copia atterrata su Winzozz fa anche schifo. Passare da una scrivania all'altra è qualcosa di un macchinoso che non si ha idea, sul Surface aziendale ci si può scordare fluidità e quant'altro - cosa che riesce persino su un portatile i3 fabbricato nel 2010 con KDE!
@@EuroCity82 il problema non è tanto il cambio desktop, quanto più metterci le finestre
@@EuroCity82 esatto, ci ho rinunciato da tempo, cosa gli costava metterci scorciatoie configurabili tipo Alt+1, Alt+2 etc?
@@EuroCity82 Balle!
Ho un laptop aziendale con Win10, ho creato 10 desktop virtuali e gira da dio, massima fluidità con le animazioni attive.
No, non è un latop da oltre 1000€ lol
Probabilmente costa dai 500 ai 650€
@@Lama-it6rk non so che dire, per me era una condanna, Explorer si impuntava ogni 2x3. Otto mesi, un cambio di posto ed anche di strumento di lavoro dopo (portatile Fujitsu), ho notato qualche miglioramento.
Ma Winzozz resta una condanna.
È super funzionale oltre che bellissimo e ad effetto nostalgico 🥺 e ci sono un sacco di gestures fighissime che oggi ce le sognamo!! Trascinare i file sul programma per comprimerli o editarli?? Ma quando mai?! È GENIALE!!!
Ringiovanito di trent'anni. In azienda si usava win NT, e per la gestione della lan ci dotarono di una workstation sun solaris.
Mai visto una macchina così ben assemblata: 4 slider e la smontavi completamente.! E CDE fu una scoperta incredibile rispetto a Windows.
Partendo da X con twm, devo dire che il CDM è stato il mio preferito per quasi un annetto nel lontano 1996, sui server che allora gestivo per le connessioni Internet (i vecchi "PoP" con velocità da capogiro da ben 64Kbps, su CdN...). Poi è arrivato FVWM, che ho usato per molto tempo.
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo...
Bel video, con tanto sentimento 😊Un desk funzionale, vero complemento al terminale. Lacrimuccia per i ricordi delle worksation Sun e Digital con cui velegevamo nel CED. Poi il bello di linux è che convivono bene le varie esperienze di vita professionale (e personale) : dai container e VM a ... CDE e terminale 😋😍
Caro Morro, mi hai fatto ricordare molte cose, come la prima volta che ho usato la CDE nel lontano 1995. Era l'epoca della DIGITAL, che ha inventato il kernel NT di windows, di OS2/WARP, Windows Chicago, ULTRIX, SCO UNIX, i MainFRAME di IBM e gli AIX UNIX di IBM che usavano la CDE. Uso Unix da quando esiste...... sono proprio vecchio. Ti seguo di cure, sei molto professionale e nonostante le mia lauree hai sempre da insegnarmi qualcosa. Mi hai fatto cambiare distribuzione di linux, ed hai proprio ragione su ARCH Linux, non ha paragoni. Ho sempre usato Centos e derivate, a volte BuildRoot, per sistemi critici. Ma ora da un pò uso ARCH e mi trovo benissimo. Grazie
Ho usato CDE su un Dec Alpha per la mia tesi di laurea nel 1999/2000...quando sono passato a KDE3 non ho piu' rimpianto CDE! :)
Perché bisogna sempre ricordare che una cosa è la nostalgia una cosa è la reale praticità di un determinato programma o ambiente
Quando ho cominciato a fare il sistemista dai clienti ogni tanto trovavo qualcuno che lavorava con WS Unix, spesso CAD.
Avevano un certo fascino proibito, ci metteva mano solo il loro tecnico, anche perché costavano un occhio, le usavano per anni.
Un tuffo nel passato grazie.
Wildfire? Pro/E? ... bei ricordi (da Ducati e Agusta)
Fino a circa 15 anni fa ho usato un CAD (Catia V4) che girava proprio su WS UNIX
Hai fatto un documentario con questo video... Sn d'accordo con chi ha detto che dalle tue parole finali è evidente la passione pura per ciò che fai!! Cmq è un DE super avanti se si pensa "l'età" che ha .... Grazie!
Grande. Io ci lavoro ancora, uso sunos5.8, ed in alcuni casi openvms 7.3.
Si vede che sei giovane…se non ricordo male, il motivo degli impegno sugli screen saver (come dice il nome del resto) era per preservare gli schermi perché non esisteva lo spegnimento automatico, e se spegnevi ci voleva una vita a far riaccendere il monitor. Il problema stava nel fatto che la tecnologia a fosfori tendeva a degradare e se un’immagine rimaneva troppo fissa tendeva a mantenere eccitati i fosfori e i server dovevano stare accesi sempre…per cui gli screen saver i motivi fighi,
come dici tu, servivano per non tenere la solita immagine e “rigenerare” i fosfori…i monitor duravano molto di più
Conosco la ragione degli screensaver, ma sono sempre rimasto stupito di quanto si impegnassero a farli così belli ed elaborati. Una vera e propria dimostrazione di potere da parte delle case produttrici a quanto pare:
"computers gained color graphic capabilities, screen savers became more and more elaborate. It helped them serve a marketing purpose. Part of the reason Windows caught on was the presence of eye-catching screen savers in retail stores." Cit: dfarq.homeip.net/what-is-the-purpose-of-a-screen-saver/#ixzz710OnkxI9
@@morrolinux in verità l’impegno è relativo funzioni matematiche parametriche disegnate…si facevano come compitini per alcuni esami…qualche prof associato alle azienda ha tenuto è adattato i più fighi…
Bel video che riporta indietro di molti anni. È importante comunque ricordare che in quel periodo esistevano interfacce grafiche anni luce avanti rispetto a cde e per tutti i Sistemi operativi dell'epoca. Non solo ma le altre interfacce erano estendibili e facilmente configurabili. CDE è stato forse l'ultimo tentativo di dare senso a Unix nelle workstarikn grafiche.
ho usato CDE su HPUX-v10.20 ... hw lento, era una HP712@100Mhz (performava circa come un pentium1@90Mhz), ricordo che CDE andava a razzo. Molto produttivo. Bei ricordi.
Ciao. È la prima volta che scrivo sul tuo canale. CDE lo usai ai tempi della mia tesi su un terminale HPUX (cioè lavoravo da remoto), scritta ovviamente in Latex. Era comodissimo e ha sempre funzionato perfettamente, considerando che un'unica macchina serviva molti terminali grafici in fluidità. Oggi sembra strano, vecchio, obsoleto, ...., ma è roba di 25 anni fa circa!!! Su monitor grandi è comunque molto comoda anche oggi. Kde, Gnome, hanno sì innovato, ma anche creato tanti problemi. Ci è voluto tanto tempo per arrivare ad un'affidabilità e una concretezza simile, raggiunta forse solo ai tempi di Ubuntu 10.04 e Gnome 2, prima che l'incantesimo venisse rovinato con Unity. Ciao
La riduzione a icona su Desktop c'è anche sull'Amiga. E l'equivalente di ~/.bashrc è S:Shell-Startup.
infatti è stata la mia stessa sensazione: guardavo il video e pensavo "questo DE è stato creato da Amighisti" :-)
C'è anche (purtroppo abbandonato) amiwm
@@MrAndysal stessa sensazione...il doppio click...la maniglia per il trascinamento ...
Utilizzato per anni su HP-UX workstation alla ST Microelectronics. Semplice e efficace. Potrei anche azzardare meglio di alcuni di oggi.
Bellissimo Morro, perché non fai un video su come installare CDE Unix su Arch?
CDE e OS/2 hanno lasciato speciale nel mio cuore. Per non parlare dello stile Motif che rimane iconico
Gli shortcut Ctrl+Ins, Shift+Ins erano usati per la Clipboard di Windows 2.0 e sono stati mantenuti anche nelle versioni successive. Funzionano anche nelle versioni attuali come “undocumented”
Nelle conclusioni sei riuscito a trasmettere tutta la tua passione
Ciao Morro,
video molto bello e nostalgico.
Se hai tempo e hai voglia sarebbe interessante fare una carrellata su quelli che sono stati anche altri OS meno conosciuti e magari farci una serie di video dedicati, tipo QNX, AmigaOS, ecc.
Ciao Morro scusa il disturbo
Da poco ho iniziato la mia esperienza su Linux, è possibile scegliere la directory di installazione di alcuni programmi invece della standard "/bin" perchè avrei esigenza di installare alcuni programmi su HDD e altri su SSD.
grazie in anticipo, buona giornata
Puoi montare qualsiasi cartella su un disco differente, ma fossi in te prima cercherei di capire (magari con ncdu) quali siano le cartelle che occupano davvero molto spazio, perche non credo che /bin sia una di queste.
In ufficio abbiamo un IBM RISC con AIX, perfettamente funzionante, tant'è che lo usiamo tutt'ora (non io, ci metto mano solo quando va fatta un po' di manutenzione, cosa peraltro rara). Non sono certo che il CDE che usa abbia tutte le funzionalità del video, ad esempio mi sembra (a memoria) che, quando sposti la finestra, ti mostra solo una cornice grigia in falsetto (adesso quando riesco ci guardo). Per il resto il terminale usa csh (abbastanza simile a bash, ci ho pure fatto qualche script). Quella macchina ha circa vent'anni e il sistema operativo è davvero incrollabile.
per cosa la usate? Io ho una POWER9, ma Linux
@@dtb9165 è una stazione CAD 2D. Ho trovato una foto che gli ho fatto nel 2016 (ma lo abbiamo almeno dal 2000 o poco oltre), è un IBM RISC System/6000 43p-140 e prima avevamo pure un modello (anzi, più di uno) anche più vecchio (roba di fine anni 80, praticamente le prime workstation vendute da IBM).
Sun microsystem insieme a molte altre aziende di quel tempo scrivevano del software della madonna secondo me, basti solo pensare a progetti come ZFS (che non è mai invecchiato praticamente), questo CDE, oppure linguaggi come il Java. Il vero problema tuttavia non è il software, che mi è sempre sembrato ottimo, ma la mentalità di queste aziende, closed source o quasi, che non ha fatto molta strada, soprattutto nel campo di Unix.
Mi ha dato le stesse sensazioni di quando usavo Mac OS 8 allo studio dove lavoravo in quegli anni, anche per certe somiglianze fisiche.
Lo screensaver serviva a preservare i monitor a tubo catodico, perché se visualizzavano sempre la stessa immagine si rovinavano i pixel in maniera difforme, lo screen saver li usava un po’ tutti tramite le immagini a movimento
(Sarò pignolo) UNIX ha vari significati: si può intendere Bell UNIX (noto anche come Research Unix, quello che girava sui PDP-7, PDP-11, VAX e Interdata), BSD o UNIX System V (HP/UX, Solaris, AIX, Tru64, ecc).
E IRIX di Silicon Graphics era l'unico sistema basato su UNIX System V che usava un desktop environment diverso da CDE (sebbene lo fornisse, seppur come opzione facoltativa), chiamato 4DWM, basato anch'esso su Motif.
che sistema operativo hai installato e app per quella interfaccia unix?
Io lo trovo stupendo, viene nostalgia solo a vedere la barra. Ricordo che all'università, parlo del 95 era insallato sui pc della sala informatica.
cde, troppo bello ancora oggi!
può avere senso una macchina virtuale Arch+CDE nel mio server di virtualizzazione alimentato a criceti? Mi farebbe comodo avere anche un desktop linux oltre ai microservizi ma ci ho installato Q4OS (la più leggera delle distribuzioni desktop out-of-the box) e girava abbastanza male, cpu al 100% costante
Interessantissimo. Ricordo di aver usato CDE su delle workstation Sun all'Università. Come posso installarla su una distro arch based? Grazie
Mi hai fatto venire in mente quando ho installato SCO unix su 38 Dischietti ad alta densità
Grande Moreno grazie per questo video mi riporta indietro nel tempo e posso continuare ad usarlo saluti da Napoli
Bellissimoo.......... mi hai riportato alla fine degli anni 90........... usavo sco openserver 5 MAMMAMIA che ricordi.........
Ciao Morro, video davvero interessante!
Volevo solo chiederti perchè ti sei stupito per le shortcut CTRL+INS (copy) e SHIFT+INS (paste).
Io le uso spesso con i vari terminali (da konsole a putty) perchè le trovo più comode delle CTRL+SHIFT+C/V, evitando di uscire accidentalmente in fase di copia utilizzando erroneamente un CTRL+C (anche perchè ho il maiuscolo che ogni tanto sbaglia un colpo).
Da pochi anni ho scoperto anche ctrl&v ctrl&c, di solito usavo quelle
ctrl+ins e shift+ins le uso anche su Windows "per fare il figo"!
Scusate l'ignoranza, dove posso scaricarlo? E come si installa? Grazie!
Uaooo, non ci sono parole: un tuffo di quasi trent’anni: io c’ero! Una sensazione di nostalgia e repulsione! Il CDE era per me odioso, ancora più di Windows, tanto che preferivo non avere la workstation sulla scrivania ma avere un PC con un software Xserver o editare da remoto con condivisione NFS o anche Telnet+vi
In ogni modo, grazie per il bellissimo video! Grazie Morro per averlo provato per noi perché io penso proprio che non lo farò 🤣🤣🤣
Ricordo anche io la pessima User Experience, termine che a quei tempi non esisteva ma la si poteva ben percepire. Tante belle figatine da nerd, ma i nerd sono sempre troppo pochi per pagare lo sviluppo di una cosa così. Beh, i desktop UNIX precedenti erano anche peggio. Ma questo CDE non è riuscito nemmeno da lontano a raggiunugere la UX che dava Windows 3. Quindi si è giustamente estinto.
Grazie comunque a Morrolinux per il video.
Si, mi ricorda tantissimo Irix 6.4 sulle Silicon Graphics negli anni '90
Mi stupisce che ti stupisca control ins, shift ins. :D
Se non ricordo male, è la stessa combinazione di tasti, usata su Git Bash.
io uso ancora quella oggi, per me ctrl-c è per fermare i programmi da console
me lo devo guardare a rallentatore re, troppe info 👍 grazie Morro
bel video... io c'ero ...30 anni fa e ho vissuto CDE anche senza la bash... con la ksh, se dovevi modificare un comando in linea dovevi usare la sintassi di vin... bah.. troppo tempo fa
Se vuoi altri de retro ti consiglio windowmaker e' semplicemente un window manager (floating) ma in stile retro, te lo consiglio
Windowmaker riproduce l'ambiente grafico di NeXTStep it.wikipedia.org/wiki/NeXTSTEP, il sistema operativo a corredo dei computer NeXT it.wikipedia.org/wiki/NeXT, l'azienda fondata da Steve Jobs nel 1985, dopo essere stato "licenziato" dalla Apple, che poi è stata riacquistata da Apple nel 1997 e costituì il punto di partenza per lo sviluppo del nuovo sistema operativo OSX ruclips.net/video/0sOyuiPtlok/видео.html, quindi hanno un origine comune. Credo quindi che CDE, il cui sviluppo è iniziato nel 1993, sia un ambiente grafico per Unix che si contrapponeva proprio a NeXTStep e ne condivide grosso modo la grafica, in quanto quello era possibile ottenere con le risorse Hardware dell'epoca. Per fortuna che ora questi progetti sono disponibili con licenza open, altrimenti sarebbero morti, invece anche oggi possiamo utilizzarli sia per risparmiare risorse che per utilizzare macchine più datate.
Io sul portatile con poche risorse uso ancora WindowMaker , del resto ci sono cresciuto sopra... ed è ancora una grande DE
@@IenapixelChannel Io pensavo che WindowMaker fosse un DE, perche' e' solo un pannello e un window manager (credo), poi non so c'e' altra roba?
@@dario3154 poco + di un gestore finestre, in aggiunta ci sono le dock app che posono essere lanciatori, cassetti , o delle app varie . le solite cose, carichi di sistema, mount, calcolatrice, network, sul mio pc il team mageia ha anche aggiunto una dock app notifica/sistema ,poi l'unica grande pecca è che non ha un filemanager, per quello uso thunar , comunque penso sia pachettizzato per la maggior parte delle distro, ci va un attimo a provarlo.., ora non vorrei dire un assurdità... ma mi pare che parecchi ani fa si potesse usare anche in combinazione con altri DE se non ricordo male qualche volta l'avevo usato in abbinamento all'enlightenment molte versioni fa
@@IenapixelChannel Grazie! L'avevo provato ma non sapevo che aveva cosi tanta roba! (apparte il pannello e i cassetti)
Sembra che Windows 3.0 sia ispirato a CDE, sia come look & feel che come shortcut
vorrai dire che CDE si è ispirato a windows 3.... CDE è abbastanza cronologicamente posteriore a windows 3
@@FaustoM7432 Windows 3.0 è del 1989 mentre MOTIF (su cui si basa CDE) nasce nel 1980
Non c'è paragone, l'interfaccia grafica di Winzozz 3.0 è un insulto!
Il mondo Microsoft con CDE non ha niente in comune: it.m.wikipedia.org/wiki/Common_Desktop_Environment
La Microsoft ha modellato l'interfaccia utente, all'inizio conosciuta col nome Interface Manager, sulla base dei prototipi di interfaccia grafica sviluppati dalla Xerox, seguendo la strada intrapresa dalla Apple con il suo Macintosh, di cui Bill Gates ha potuto vedere un prototipo, mostratogli dallo stesso Steve Jobs nel 1981.
@@EuroCity82 ma è identica a MOTIF/CDE: il tasto in alto a sinistra con relativo menu, con doppio click per chiudere e con shortcut altF4, I due tasti dall'altro lato rispettivamente per ridurre a icona e per aumentare a pieno schermo, la larghezza dei bordi della finestra e il modo di variarne le dimensioni, nonché il modo in cui le finestre ridotte a icona finiscono sul desktop, per finire con i widget della gui.
Canzone di sottofondo? grazie :)
Che sistema operativo hai installato?
Gran bel video , molto interessante CDE , ma ... quindi viste la macchine del '93, allora non servono 64 core, una decina di ghz , 128 gB e una sk video da 1.000 euro per far girare un DE molto piu' che decente e niente affatto "minimale" ;) ... a microsoft fischieranno le orecchie.
@morrolinux che distro haiusato per fare questo e quali app?
@morrolinux che distro hai utilizzato? Dove la troviamo la cde da installare?
Come hai fatto ad installarlo?
Un tuffo nel passato ❤
Ci sono molti e complessi screensaver perché, all'epoca, servivano ad evitare il burn-in dei display. Era l'unico modo per mitigarlo, dato che non c'era niente di meglio.
Conosco la ragione degli screensaver, ma sono sempre rimasto stupito di quanto si impegnassero a farli così belli ed elaborati. Una vera e propria dimostrazione di potere da parte delle case produttrici a quanto pare:
"computers gained color graphic capabilities, screen savers became more and more elaborate. It helped them serve a marketing purpose. Part of the reason Windows caught on was the presence of eye-catching screen savers in retail stores." Cit: dfarq.homeip.net/what-is-the-purpose-of-a-screen-saver/#ixzz710OnkxI9
su quale distro hai installato CDE? arch build ufficiale?
Si
Io ho provato ad installarlo ma non parte niente
Dopo il :"I use arch btw" ho deciso di mettere immediatamente il mi piace 🤣
Cosa?
@@escapeck è un meme che si trova sul web, "I use arch by the way" per indicare quanto ce l'hai lungo perché usi arch linux 😂
@@ale.magaddino nn sai che distro ha usato e quale app per install are cde?
@@escapeck sinceramente no, ma morro usa sempre macchine virtuali per le sue prove, comunque sia una distro vale l'altra basta trovare una guida ben fatta
@@ale.magaddino ma il deskenv di unix dove lo trovo
Sembra l'interfaccia grafica dell'amiga di marco valleggi (non mi ricordo se era l'amiga 400)
sarebbe bello un misto kde plasma-cde , dato che alcune meccaniche che possiede le vorrei su kde, esteticamente più pulibile!
Potresti fare un video su come installarlo
come fa ad esserci installato firefox
il primo unix che ho usato non ricordo se era slackware 7 o unixware con cde, secondo me a parte la tray è ancora funzionale oggi, se uno toglie le fighetterie inutili
ahah tanta roba...mi ricordo quando al posto di Firefox avevo Netscape e su SGI il background "CPUEater"
Cosa ne pensi di Asashi Linux?
Beh... la dock di Mac Os si è ispirata a CDE d'altronde.... Io la CDE me la ricordo sull' Irix con una Indigo2 che avevo all'epoca. Ricordo ancora quando arrivò la prima volta... aveva le icone vettoriali, che mi avevano fato sbrodolare, perchè quando si ingrandivano, non perdevano definizione ovviamente.
Salve è possibile sapere se al giorno si potrebbe benissimo usare per andare su internet, installare software da una lista su internet di software dedicata a Unix è un sistema abbastanza sicuro se usato via internet per i propri dati personali?
Non sono un esperto ma mi piacerebbe usarlo su pc datati ma senza perdere la possibilità di poter fare, esempio di andare su internet, installare software esterni che potrei trovare su internet magari nuovi creati da team di fanatici nostalgici.
Se molte cose non sono fattibili penso che questo sistema dovrebbe essere ricopiato e migliorato su certi aspetti ma senza togliere nulla soprattutto dei particolari tipo delle divisioni delle scrivanie, magari uniformare sul senso comune certe cose, tipo il comando copia o incolla e aggiornare tutto ciò che serve per il collegamento a internet con le tecnologie odierne, magari aggiundo piccole cose non gravano sull'efficienza come impostare uno sfondo personale per scrivania ricercabile da dalle immagini personali.
Ciao bellissimo video!! dove si trova la distro con CDE da provare .. grazie, voglio fare un tuffo nel passato
Non penso ci sia una distro prefatta con CDE ti direi di installare arch linux e scaricare dalla AUR il pacchetto, ma non so quanto sei pratico. Prova a partire con manjaro e orientati da li (attiva la AUR da pamac, a volte lo trovi come Add/Remove Software, e scarica il pacchetto)
@@dreamlockk7527 grazie DreamLockk, non sono molto pratica ma proverò, grazie
non si installa da aur, come fare?
Devi seguire le indicazioni della guida sul repo sourceforge ufficiale
Amiga classic e AmigaOS4 sono derivazioni di UNIX ma più avanzate. 😎
io sono un it manager di 46 anni e con cde ci ho lavorato col mio vecchio pentium con 4mb per lavorare agilmente il drawer lo usava anche os/2 precedenti alla 4.0
OS/2 poteva essere l'anti-Winzozz, a fregarlo furono sostanzialmente prezzo delle licenze e sete di memoria.
Peccato!
@@EuroCity82 il problema non fu né costo nella sete di memoria ma fu colpa di Microsoft che lo pugnalò alle spalle come memoria andava meglio di Windows 95 oppure di nt4 un server os2 con 16 mega di RAM gestiva di tutta Italia di un famoso marchio di Automotive il costo della licenza era in linea come sistemi Windows
ho provato a metterlo sulla mia arch ma uando provo a lanciare da finestra tty mi da una serie di errori dopo che mi visualizza per un attimo la schermata grafica del desktop, ma si interrompe per tutta una serie di incompatibilità con dei codici. peccato perchè avrei voluto provarlo, ma mi sa che il mio lenovo X1 nano non sia compatibile.
Assicurati di avere installato tooltalk ed rpcbind.
Inoltre esegui sudo systemctl enable rpcbind per abilitare quest'ultimo, in bocca al lupo
@@morrolinux ti ringrazio per la risposta, il primo pacchetto non esiste, il secondo è già installato. Comunque ho installato con "yay" perchè AUR ho letto che non è più attivo ed è in disuso, non vorrei che il problema fosse quello. Quello che non trovo nei repository di arch io l'ho sempre installato con "yay"
O mio dio cosa sto vedendo.. L'ho usato in ufficio su macchine Hp-ux negli ultimi anni del 199x con Pro-Eng.. Ma si puo' installare su Debian?
Ciao, sembra di sì, guarda qui: sourceforge.net/p/cdesktopenv/wiki/SupportedPlatforms/
@@morrolinux grazie, ci provero' sicuramente.
Morro è quello che cerco da anni ho provato flux blackbox xfce cinnamon i3 ho provato tutto tutto e questo sembra che sia quello che cercavo e penso che se mi permette di avviare e gistire i vari networkmanager grafici che per lavoro mi servono diventerà il mio DE giornaliero 😍 grazie
allora puoi provare anche Window Maker
@@IenapixelChannel Non male.. non male lo sto provando in VM su deb10, Grazie Lenapixel
Mamma mia, le Motif! Ho usato CDE per anni su Irix, ero arrivato persino ad acquistarlo per usarlo anche a casa sulla mia RedHat, e last but not least, realizzai persino un tema per non ricordo neanche quale WM. Credo che in rete si trovi ancora. Gli screen saver "fighi" erano un must a quei tempi, i monitor erano quasi sempre a CRT, e se non volevi impressionare i fosfori con un immagine statica, dovevi avere per forza uno screen saver animato. Anyway, non so perche' mi affascinasse tanto CDE. Il look era molto "Pro" ma l'utilizzo per me era un po' troppo limitativo rispetto a quanto offrivano certi WM o DE su Linux.
Quanto costava?
@@N3tRunner734 Mi chiedi troppo, sono passati davvero tanti anni. Non ricordo neanche se si parlava di € o di Lire, ma e' probabile fossero proprio lire. Non costava poco comunque, sicuramente piu' di una generica licenza windows dell'epoca. A me sembra di ricordare 140.000 lire, ma potrei sbagliarmi. Cerca "TriTeal CDE RedHat" o "Xi Graphics DeXtop CDE", era uno dei due e parliamo comunque della fine degli anni '90/primi 2000...
Guarda Morro tvb però questo titolo è fin troppo clickbait... speravo su un video che parlasse di UNIX, non un oldschool DE. Ottimo contenuto comunque, solamente non in linea con il titolo.
Ciao Moreno, non mi sembrava il caso di farti questa domanda sulla sezione domande e risposte del corso Udemy perché tecnicamente non è inerente al corso stesso: conosci e potresti suggerire software per il riconoscimento della grafia in Linux? Credo che dovrebbero definirsi hand-writing OCR. Sto pensando di usare questo tipo di software per riconoscere le note acquisite con la OPTIK PAPER OXFORD, si potrà fare? Grazie sin d'ora
Ciao, non ho mai provato nessuno di questi perciò non saprei dirti come vadano, ma pare ce ne siano più di un paio: www.reddit.com/r/linux/comments/1zl18j/are_there_good_handwriting_recognition_programs/
Negli anni 90 ero un bambino e ricordo con molta precisione che in alcuni uffici della mia città ( assicurazioni e agenzie ) avevano dei PC con questa interfaccia .. rigorosamente con monitor a tubo catodico parlo del 1996/97 e dei mouse orrendi senza nemmeno la rotellina , avevano due tasti 🤦 altri tempi 🙂
Ma quanta nostalgia!? Sembra di usare l'Amiga nehli Anni 90. . ma i backdrop? Mi sto struggendo dalla nostalgia di quando configuravo i backdrop dal file manager a finestre di Amiga. . Io ricordo di aver usato Red Hat nel 1998, ( epoca prima di Fedora) ma il desktop sembrava gnome. Non mi sembrava CDE, che non credo di avere mai visto girare fino a stasera
mi ricordo :) bel video
Mi sembra di aver riconosciuto CDE, l'ambiente desktop di Solaris!
quanto lo ho usato sulla sparcstation all'università
e' Amiga workbench
Ho ricercato LPAI (7:51) ma esce Land Ports Authority of India.
Non si scrive così, visita corsolinux.com per maggiori info sul programma e puntatori al sito ufficiale
@@morrolinux non è quello che hai detto 😂 ruclips.net/video/Cqt6W0KpEUA/видео.html
"I use arch btw" il meme è potente in te...
come lo si installa
Quel continuo invito a stampare era squisitamente boomer!
Ctrl Ins e Shift Ins c'erano anche sotto windows... decenni fa 😀
Io ho sempre usato Crtl ins e Shift Ins ..... 🙃😊
comunque nello stesso periodo nacque Total Commander, mi ha dato la stessa sensazione fin dal primo minuto.
Killer application!
Morro puoi portare sul canale un video su CBL-Mariner?
Quando hai cambiato desktop mi hai ricordato i box dei PC su Pokémon, con u loro background per differenziarli
Ricorda il Workbench di Amiga
l'ho utilizzato per anni e anni, non c'era molto come alternativa, poi con Solaris, ad esempio potevi anche scaricare Kde o gnome.