Complimenti ai creatori anche se son da migliorare due cosine, dato comunque lo stato di sviluppo (anche se non è la sua ovvia natura) richiederei una versione "semplificata" per persone derivanti da altri OS, essendo che la privacy qua è veramente alta ed anche la GUI (da GNOME) è semplice ed intuitiva, sarebbe veramente una hit come OS daily o appunto OS per casa...
interessante, vero non è bullettproof totale, ma è una novità che potrebbe avere un futuro. Certo devi avere un pc discretamente pompato, specie in RAM ma direi che su quel versante ci siamo già da un pezzo. Più che la resilienza trovo interessante la capacità di andare a tirare su cose non propriamente correlate alla propria distro, spaziano in modo trasversale e quindi abbattendo certi limiti.
Analisi tecnica ineccepibile e al contempo super comprensibile! Con la seconda versione di Vanilla hanno tirato fuori dal cilindro qualcosa che perlomeno lascia il segno, e le immutabili in qualche maniera evidenziano i limiti degli altri sistemi operativi non Linux. Per ora l'implementazione di MicroOS rimane la mia preferita, seppur anche lì non manchino i difetti.
Grande Morro, pure io te l'avevo richiesta. L'avevo installata qualche settimana fa, ma alla fine sono impazzito per cercare di crearci dentro una macchina virtuale e mi sono arreso...Grazie comunque per il test!
Diciamo che ancor più della precedente edizione, questa è improntata per l'utente base che tira avanti con i flatpak o per chi programma direttamente in ambienti simulati su distrobox. L'avevo installata mentre studiavo per il corso di Reti all'Università e molti tool e programmi richiedevano l'installazione a livello di sistema per funzionare senza troppi sbatti (banalmente anche wireshark) per cui l'ho accantonata temporaneamente in favore di una semplice Fedora su cui lavoro attualmente, magari un giorno gli darò un'altra chance
Ecco perchè mi sono creato uno script per farmi il backup incrementale e avviabile della mia distro (EFI compreso) su disco esterno: se si rompe qualcosa, zero problemi, sempre. Avvio il disco esterno e ripristino in una manciata di secondi.
Video super interessante! Vanilla OS sembra promettente, ma quel test RM -RF mi ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo! Ottima spiegazione tecnica, ma forse ci serve una distro davvero a prova di bomba! Continua così! 👍
si che lo vogliamo su mac os e sarebbe anche bello vedere un video dove fai una breve comparazione sulle immutabili e su quale ti sei trovato meglio...
Comunque su black box di default mi apre la host-shell e un'altra cosa, dal lancatore delle applicazioni non mi apre le app installate dallo store.. devo per forza fare sul terminale flatpak run .... Spero sia una cosa momentanea anche perché se installo un app da un subsystem ubuntu questo non viene esportato sul lanciatore di applicazioni (non dice manco trying to export)
sei un grande... ❤ da quando ti seguo installo molto più spesso distro Linux sui miei vecchi PC che Winzoz ps: non riesci mai ad essere scontato. complimenti!
Pesantina e senza le dipendenze per steam preconfigurate. Ci avrei messo deb-ostree al posto di abroot e avrei rimontato la efi durante gli aggiornamenti del sistema per poi riportarla in sola lettura, ma questi son dettagli.
Ciao Moreno!, Cosa ne pensi di un approfondimento in tema AI offline, open source e orientato sulla privacy su Gnu/Linux?. di recente ho acquistato una CPU con al suo interno un modulo chiamato Ryzen AI e mi chiedevo come possa essere sfruttato.
Morro, ti seguo da tempo ma sono un utente basico e ho provato più versioni di linux. Purtroppo ognuna di esse aveva qualche problema e non avendo ne le skills ne il tempo per far funzionare le cose sono dovuto tornare a Windows. Ora però Windows Recall mi sembra una minaccia abbastanza importante e, pertanto, vorrei riprovare con linux. Quale versione consiglieresti per un utente normale senza capacità di programmazione o skills tecniche?
Maaaaaaa una distro Hosts Network monitoring con protocollo SNMP (icinga, zabbix, librenms,opennms, nagioscore) come la vedi ? Di certo ce ne sono di tutti i tipi ed alcune richiedono installazioni "fantasiose" per via delle matrix di compatibilità, ma una a prova di fesso per monitorare i device della propria lan-network .LibreNMS (fork di Observium) funziona benissimo. Potrebbe essere un video carino...(ci sono anche i Docker o VM .... ma il bello è smanacciare la console :D ) oppure Prometheus + Grafana.
ho una mia idea di come dovrebbe essere un os oggi. tutto in codice binario. un layer ia che funge da decompilatore... la parte DE sarebbe in realtà simulato dall'IA. le finestre del desktop non sarebbero elementi ad oggetti, ma semplicemente una simulazione interattiva di quegli oggetti. in pratica l'ia in tempo reale, colore i pixel dello schermo x farci vedere gli oggetti. questo ridurrebbe l'overhead ed il costo computazionale. si potrebbe avere aspetti grafici cool ad una frazione del costo computazionale... etc...etc... inoltre l'ia in base all'utilizzatore avrebbe analisi predittive... non ci sarebbero più firewall o antivirus o altro... l'ia gestirebbe le criticità. ovviamente in un sistema isolato a microservizi. inoltre l'ia sapendo il sitema come è configurato compilerebbe i sorgenti delle varie app.. adattando il codice per farlo funzionare sul client.
Interessante ma forse ancora un po' acerba... Il sottositema android però è una bella chicca. Virtualizzare MacOs?... Una volta ci avevo provato ma era una chiavica, anche il sotto sitema android non mi era venuto bene ma magari visto quello ora ci ritento perchè il mio era davvero troppo lento.
C'era bisogno di creare un altra distro per i container? Sarebbe più immediato inserire i docker nelle varie distro Linux nel momento in cui si installa un programma o applicativo. Durante l' installazione verrà chiesto se installarlo dentro in un container o meno. A scelta dell' utente.oppure aggiungere un comando extra durante l' installazione in modo che vada nel container sin da subito
Beh non proprio, ha senso che una fetta di distros abbia questo sistema di container, e che il resto no. A non tutti “serve” il meccanismo dei container, pensiamo a chi si muove da Windows o MacOS su Linux: l'importante per quelle persone è che ci sia un'esperienza molto user friendly, e a meno che il processo di container non sia automatizzabile al massimo forse è più comodo avere distro più “semplici” e senza questi sistemi più avanzati e altre più avanzate
Non so come dirtelo ma credo che Incogni sia una bella inculata. A distanza di diversi mesi, dopo essere stato abbonato ininterrottamente, le chiamate indesiderate sono aumentate esponenzialmente.
Questa distro mette veramente tanta carne al fuoco, ovviamente con ambizioni così alte c'è da pagare su complicazione, velocità e bug vari. Credo che la soluzione totale non arriverà presto, anche se una buona struttura immutabile condivisa tra più distro sarebbe ora di farla, vorrei vedere fallire il tuo rm sulla root! Ciao e grazie per il video.
Non ci vedo molti vantaggi nell’utilizzo di questa distribuzione per il mio caso d’uso. Rimarrò volentieri sulla mia Fedora dove già da anni uso avviare alcune applicazioni via podman, comprese quelle sviluppate da me. Qui la differenza è che il sistema operativo stesso è una specifica istanza di un’immagine.
@@norelife999kjghgjhfg grazie mille. Vorrei approcciarmi a linux ed ho installato ubuntu perchè più noto. Proverò direttamente a partire da VanillaOs2 e mi guardo con più attenzione perchè, evidentemente, qualcosa mi è sfuggito.
Devo dire che la tengo d'occhio da tempo VanillaOS. Il concetto di fare tutto a container compreso app android e di implementare una immutabilità a "double buffer" con overlay di storage, Senza usare btreefs, mi piace, i controller abroot e vso sono una notevole modifica all'architettura classica e sebbene siano estranei a ogni altra distro sono un modo apprezzabile per mettere le mani. Il problema è che modificare qualcosa che serve sull'immagine base e tenerla aggiornata correttamente è un incubo. In più nonostante questa immutabilità e il meccanismo a double buffer (che si paga con spazio storage in più) in realtà si riesce comunque a rompere tutto col solito "rm -rf", e quindi non ci siamo ancora,... Idea buona ma serve affinarla
Morro, quando fai questi video mi sciolgo, li adoro.🤩 Volevo chiederti di fare un video in particolare. Io sono un full stack web Dev da 1 anno. Ho appena aperto in forfettario una web agency dove ho iniziato a fare siti web vetrina e piccole WebApp. Principalmente utilizzo Vue JS con le composition api. Volevo chiederti. Puoi fare un video ad hock dove spieghi e ci dai qualche consiglio su come hostare un sito web su un hoster tipo Digital Ocean? Se ne conosci qualcuno di più economico e migliore e se hai un referral link lo utilizzerò sicuramente. Io in Dev utilizzo docker poi per lo stage e production no per abbassare le risorse richieste al server in potenza computazionale e memoria. Ti prego fai questo video perché so che da qualche parte non faccio le cose come vanno fatte 🙏. Grazie mille per tutto
Ciao! Io a lavoro mi occupo anche di queste cose (sono anche io fullstack ma seguo da vicino anche il deployment), se ti può interessare possiamo sentirci in pvt e parlarne
Un po troppo incasinata per fare poco più di quello che possono fare degli snapshot ben organizzati. Trovo estremamente limitante il fatto di avere un solo backup della root. A volte ci si accorge del problema con ritardo, in questo caso un solo backup potrebbe non bastare. Pessima la "non immutabilità" se non permette nemmeno di fare il boot, c'è poca differenza con il dover rimettere il disco di avvio e reinstallarla.
Distro sicuramente interessante a livello di esperimenti ma è troppo complessa per l'utente base e troppo limitante per un utente avanzato. Per me attualmente Fedora Silverblue rimane la distro immutabile con più senso
Interessante ma non mi e chiarissimo che vantaggio c'è rispetto a usare docker su una distro normale a parte qualche automatismo. Non capisco perché non possa essere un semplice programma invece che un intera distro...
Non so se vivono e pagano le tasse in Italia, ma se così fosse mi viene in mente il "Polo Strategico Nazionale" (PSN) che, nonostante anime pie come i ragazzi di Vanilla OS l'han messo in mano ai GAFAM. Così, perché col sovranismo a manetta, giustamente... E sono sicuro che di anime pie come i ragazzi in questione in Italia ne vivono parecchi! Siamo fucked!
👉Docker Per Comuni Mortali: corsolinux.com/docker
Ora voglio impedire quel rm a tutti i costi. Gran video Morro 💜
Comunque un grande applauso al creatore di distrobox
Luca Di Maio (non Luigi 😅😂)
Il migliore, lo uso ed è super comodo
Finalmente le recensioni delle distro sono i miei video preferiti.
Faresti una recensione su antix. A mio avviso la più usabile per old pc. Grazie
Noice, spero in futuro ci siano più BTW I use Vanilla Os
Complimenti ai creatori anche se son da migliorare due cosine, dato comunque lo stato di sviluppo (anche se non è la sua ovvia natura) richiederei una versione "semplificata" per persone derivanti da altri OS, essendo che la privacy qua è veramente alta ed anche la GUI (da GNOME) è semplice ed intuitiva, sarebbe veramente una hit come OS daily o appunto OS per casa...
interessante, vero non è bullettproof totale, ma è una novità che potrebbe avere un futuro. Certo devi avere un pc discretamente pompato, specie in RAM ma direi che su quel versante ci siamo già da un pezzo. Più che la resilienza trovo interessante la capacità di andare a tirare su cose non propriamente correlate alla propria distro, spaziano in modo trasversale e quindi abbattendo certi limiti.
Grande Morro, io tenterei con MacOs per vedere a scopo didattico come si comporta il sistema della mela!
Analisi tecnica ineccepibile e al contempo super comprensibile!
Con la seconda versione di Vanilla hanno tirato fuori dal cilindro qualcosa che perlomeno lascia il segno, e le immutabili in qualche maniera evidenziano i limiti degli altri sistemi operativi non Linux. Per ora l'implementazione di MicroOS rimane la mia preferita, seppur anche lì non manchino i difetti.
Grande Morro, pure io te l'avevo richiesta. L'avevo installata qualche settimana fa, ma alla fine sono impazzito per cercare di crearci dentro una macchina virtuale e mi sono arreso...Grazie comunque per il test!
Consolati Moreno....praticamente tutti questa settimana hanno avuto l'influenza....👍
Confermo
Diciamo che ancor più della precedente edizione, questa è improntata per l'utente base che tira avanti con i flatpak o per chi programma direttamente in ambienti simulati su distrobox. L'avevo installata mentre studiavo per il corso di Reti all'Università e molti tool e programmi richiedevano l'installazione a livello di sistema per funzionare senza troppi sbatti (banalmente anche wireshark) per cui l'ho accantonata temporaneamente in favore di una semplice Fedora su cui lavoro attualmente, magari un giorno gli darò un'altra chance
Grazie, esaustivo ed interessante...
Ecco perchè mi sono creato uno script per farmi il backup incrementale e avviabile della mia distro (EFI compreso) su disco esterno: se si rompe qualcosa, zero problemi, sempre. Avvio il disco esterno e ripristino in una manciata di secondi.
questo è molto interessante. Da approfondire
@@mklcst Sostanzialmente rsync per l'EFI e btrfs send/receive per tutto il resto
@@fredericbontemps6569 dovresti farci un video ;-)
@@Proxima8 Sono un IT ma non uno RUclipsr :P
Scherzi a parte, se Morro vuole passo lo script a lui che lo sa illustrare brillantemente in un video :)
Video super interessante! Vanilla OS sembra promettente, ma quel test RM -RF mi ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo! Ottima spiegazione tecnica, ma forse ci serve una distro davvero a prova di bomba! Continua così! 👍
si che lo vogliamo su mac os
e sarebbe anche bello vedere un video dove fai una breve comparazione sulle immutabili e su quale ti sei trovato meglio...
Sì, fallo anche su Mac
Anche su windows!!
@@stefanobusceti Morro fallo sul pc di Giacomo così la smette di usare Windows hahahahah
quando ho visto il boot mi è venuto su il brividino del disastro non recuperabile
Al minuto 19'e 20 secondi ho chiesto un laccio emostatico.
Comunque su black box di default mi apre la host-shell e un'altra cosa, dal lancatore delle applicazioni non mi apre le app installate dallo store.. devo per forza fare sul terminale flatpak run .... Spero sia una cosa momentanea anche perché se installo un app da un subsystem ubuntu questo non viene esportato sul lanciatore di applicazioni (non dice manco trying to export)
Affascinante
sei un grande... ❤ da quando ti seguo installo molto più spesso distro Linux sui miei vecchi PC che Winzoz
ps: non riesci mai ad essere scontato. complimenti!
Pesantina e senza le dipendenze per steam preconfigurate.
Ci avrei messo deb-ostree al posto di abroot e avrei rimontato la efi durante gli aggiornamenti del sistema per poi riportarla in sola lettura, ma questi son dettagli.
Non la conoscevo, veramemte interessante. Sopratutto sono contento che sia un made in italy
sarebbe bello un video su NixOS
ne ha parlato nel video del 7 luglio 2021
Ciao Moreno!, Cosa ne pensi di un approfondimento in tema AI offline, open source e orientato sulla privacy su Gnu/Linux?. di recente ho acquistato una CPU con al suo interno un modulo chiamato Ryzen AI e mi chiedevo come possa essere sfruttato.
Morro, ti seguo da tempo ma sono un utente basico e ho provato più versioni di linux. Purtroppo ognuna di esse aveva qualche problema e non avendo ne le skills ne il tempo per far funzionare le cose sono dovuto tornare a Windows. Ora però Windows Recall mi sembra una minaccia abbastanza importante e, pertanto, vorrei riprovare con linux. Quale versione consiglieresti per un utente normale senza capacità di programmazione o skills tecniche?
Ciao Morro! Hai sentito del rilascio open-source di SPIR-V di Microsoft? Ci fai uno specialino nelle news??
Sarei curioso di sapere se utilizzando qualche tool tipo supergrub si riesce ad avviare la partizione “B” per poi riparare l’avvio 🤔
Tranquillo morro, i tuoi video li guardo già bloccando le pubblicità
Se dovessi scegliere tra Blend OS e Vanilla OS? Quale installeresti? Mi sembrano in diretta concorrenza.
Qualcuno sa se è disponibile per o sistemi arm??
Maaaaaaa una distro Hosts Network monitoring con protocollo SNMP (icinga, zabbix, librenms,opennms, nagioscore) come la vedi ?
Di certo ce ne sono di tutti i tipi ed alcune richiedono installazioni "fantasiose" per via delle matrix di compatibilità, ma una a prova di fesso per monitorare i device della propria lan-network .LibreNMS (fork di Observium) funziona benissimo. Potrebbe essere un video carino...(ci sono anche i Docker o VM .... ma il bello è smanacciare la console :D ) oppure Prometheus + Grafana.
Morro, potresti fare un video su un password manager in self hosting e open source, c'è ne sono un po' in giro... Sarebbe fantastico
🎉
ho una mia idea di come dovrebbe essere un os oggi.
tutto in codice binario. un layer ia che funge da decompilatore... la parte DE sarebbe in realtà simulato dall'IA. le finestre del desktop non sarebbero elementi ad oggetti, ma semplicemente una simulazione interattiva di quegli oggetti. in pratica l'ia in tempo reale, colore i pixel dello schermo x farci vedere gli oggetti. questo ridurrebbe l'overhead ed il costo computazionale. si potrebbe avere aspetti grafici cool ad una frazione del costo computazionale... etc...etc...
inoltre l'ia in base all'utilizzatore avrebbe analisi predittive...
non ci sarebbero più firewall o antivirus o altro... l'ia gestirebbe le criticità.
ovviamente in un sistema isolato a microservizi.
inoltre l'ia sapendo il sitema come è configurato compilerebbe i sorgenti delle varie app.. adattando il codice per farlo funzionare sul client.
[13:17:49] Failed to get service waydroidplatform, trying again... era partito bene poi................. hahahahahahha e mò???
Interessante ma forse ancora un po' acerba... Il sottositema android però è una bella chicca. Virtualizzare MacOs?... Una volta ci avevo provato ma era una chiavica, anche il sotto sitema android non mi era venuto bene ma magari visto quello ora ci ritento perchè il mio era davvero troppo lento.
Sembra una distro che, finalmente, aggiunge senza togliere e senza compromessi strani
Ormai metto il mi piace prima
Idem
C'era bisogno di creare un altra distro per i container? Sarebbe più immediato inserire i docker nelle varie distro Linux nel momento in cui si installa un programma o applicativo. Durante l' installazione verrà chiesto se installarlo dentro in un container o meno. A scelta dell' utente.oppure aggiungere un comando extra durante l' installazione in modo che vada nel container sin da subito
Beh non proprio, ha senso che una fetta di distros abbia questo sistema di container, e che il resto no. A non tutti “serve” il meccanismo dei container, pensiamo a chi si muove da Windows o MacOS su Linux: l'importante per quelle persone è che ci sia un'esperienza molto user friendly, e a meno che il processo di container non sia automatizzabile al massimo forse è più comodo avere distro più “semplici” e senza questi sistemi più avanzati e altre più avanzate
Non so come dirtelo ma credo che Incogni sia una bella inculata. A distanza di diversi mesi, dopo essere stato abbonato ininterrottamente, le chiamate indesiderate sono aumentate esponenzialmente.
grazie per il video. sono molto interessato alla questione Androi. Ma è normale che la distro, ogni volta, ti chieda l'autenticazione 87 volte?
se dai il comando su non te lo chiede più
Questa distro mette veramente tanta carne al fuoco, ovviamente con ambizioni così alte c'è da pagare su complicazione, velocità e bug vari.
Credo che la soluzione totale non arriverà presto, anche se una buona struttura immutabile condivisa tra più distro sarebbe ora di farla, vorrei vedere fallire il tuo rm sulla root!
Ciao e grazie per il video.
bella distro!!
potentissimi i container "trasparenti" .
distrobox è fantastico
brasare una installazione di mac OS sarebbe un interessante paragone per avere un confronto con le distro linux
Non ci vedo molti vantaggi nell’utilizzo di questa distribuzione per il mio caso d’uso. Rimarrò volentieri sulla mia Fedora dove già da anni uso avviare alcune applicazioni via podman, comprese quelle sviluppate da me. Qui la differenza è che il sistema operativo stesso è una specifica istanza di un’immagine.
io ho ubuntu....con questa posso scaricare le app dal playstore ed usarle su vianilla os????
devi passare a VanillaOs 2, poi si scarichi le apk di android ma non dal play store, lo spiega dal minuto 2.30
@@norelife999kjghgjhfg grazie mille. Vorrei approcciarmi a linux ed ho installato ubuntu perchè più noto. Proverò direttamente a partire da VanillaOs2 e mi guardo con più attenzione perchè, evidentemente, qualcosa mi è sfuggito.
Devo dire che la tengo d'occhio da tempo VanillaOS.
Il concetto di fare tutto a container compreso app android e di implementare una immutabilità a "double buffer" con overlay di storage, Senza usare btreefs, mi piace, i controller abroot e vso sono una notevole modifica all'architettura classica e sebbene siano estranei a ogni altra distro sono un modo apprezzabile per mettere le mani.
Il problema è che modificare qualcosa che serve sull'immagine base e tenerla aggiornata correttamente è un incubo. In più nonostante questa immutabilità e il meccanismo a double buffer (che si paga con spazio storage in più) in realtà si riesce comunque a rompere tutto col solito "rm -rf", e quindi non ci siamo ancora,... Idea buona ma serve affinarla
Morro, quando fai questi video mi sciolgo, li adoro.🤩 Volevo chiederti di fare un video in particolare. Io sono un full stack web Dev da 1 anno. Ho appena aperto in forfettario una web agency dove ho iniziato a fare siti web vetrina e piccole WebApp. Principalmente utilizzo Vue JS con le composition api. Volevo chiederti. Puoi fare un video ad hock dove spieghi e ci dai qualche consiglio su come hostare un sito web su un hoster tipo Digital Ocean? Se ne conosci qualcuno di più economico e migliore e se hai un referral link lo utilizzerò sicuramente. Io in Dev utilizzo docker poi per lo stage e production no per abbassare le risorse richieste al server in potenza computazionale e memoria. Ti prego fai questo video perché so che da qualche parte non faccio le cose come vanno fatte 🙏. Grazie mille per tutto
Ciao! Io a lavoro mi occupo anche di queste cose (sono anche io fullstack ma seguo da vicino anche il deployment), se ti può interessare possiamo sentirci in pvt e parlarne
Un video in cui bruci un Mac... Si 🎉
Switch keyboard?
rm -rf -without-remorze
Un po troppo incasinata per fare poco più di quello che possono fare degli snapshot ben organizzati.
Trovo estremamente limitante il fatto di avere un solo backup della root. A volte ci si accorge del problema con ritardo, in questo caso un solo backup potrebbe non bastare.
Pessima la "non immutabilità" se non permette nemmeno di fare il boot, c'è poca differenza con il dover rimettere il disco di avvio e reinstallarla.
Docker (preso)
La prossima è serpentOS!
Distro sicuramente interessante a livello di esperimenti ma è troppo complessa per l'utente base e troppo limitante per un utente avanzato.
Per me attualmente Fedora Silverblue rimane la distro immutabile con più senso
Morro prova Cachy OS ti prego
Nel sito che scritto che e facile da capire e lui dire che e complesso d'à capire 😢
Si potra' installare l'app di Netflix ?
L' app Netflix funziona solo su Windows, quindi serve per forza una macchina virtuale
@@vincenzoferrara4223 : funziona anche su Linux e su Android...
@@vincenzoferrara4223 : su Linuz funziona,a me intrippa sapere se funziona anche su Android.
Ma i bot ?
Interessante ma non mi e chiarissimo che vantaggio c'è rispetto a usare docker su una distro normale a parte qualche automatismo. Non capisco perché non possa essere un semplice programma invece che un intera distro...
dai Morro distruggi MacOSX!!!! dai dai
Maledizione ero passato ora a NixOS!!
e niente….torna indietro…..un bel rollback!
Bella questa distro ma sinceramente non la utilizzerei mai!.. cmq perché non usi una tanica di benzina per il Mac!! Facci un falò magari 😂
Bella, ma preferisco "Hannah Montana Linux"
macosmacos
Aptoide e bono
Non so se vivono e pagano le tasse in Italia, ma se così fosse mi viene in mente il "Polo Strategico Nazionale" (PSN) che, nonostante anime pie come i ragazzi di Vanilla OS l'han messo in mano ai GAFAM. Così, perché col sovranismo a manetta, giustamente...
E sono sicuro che di anime pie come i ragazzi in questione in Italia ne vivono parecchi!
Siamo fucked!