MicroOS: La distro che si mantiene da sola.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 116

  • @morrolinux
    @morrolinux  Год назад +4

    🤔Vuoi dare una sbirciata dietro le quinte, accedere ai contenuti esclusivi e supportare il mio lavoro di divulgazione?
    😎Da oggi mi trovi su Patreon: www.patreon.com/Morrolinux
    🙏Grazie e buon divertimento!

    • @GhostVigo.
      @GhostVigo. Год назад

      Mi potresti consigliare un portatile per il gaming e per la scuola sotto i 650€

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      @@GhostVigo. gaming e studio attimo un po' agli estremi dello spettro. Col primo cerchi performance e GPU dedicata, ma di conseguenza hai una macchina pesante e spessa con una scarsa autonomia. Per il secondo cercheresti una macchina sottile e leggera con una buona autonomia e quindi senza scheda video dedicata.
      Sono esattamente agli opposti, comunque con quanto costa la tecnologia adesso direi che per quella cifra faresti fatica a comprare una macchina da gaming quindi al limite puoi provare a puntare su un buon laptop da ufficio usato tipo ThinkPad o Dell.

  • @giacomodelillo1719
    @giacomodelillo1719 Год назад +11

    Passando da Arch, usato per oramai 3 anni, vedo in NixOs con il channel Unstable una ottima soluzione e prospettiva per una soluzione stabile, innovativa e affidabile

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Год назад +26

    L'altro video "molto interessante e distruttivo"

  • @matsnake86
    @matsnake86 Год назад +2

    Due anni su tumbleweed, mai riscontrato problemi con btrfs. Messo MicroOS sul raspberry pi3b ed è una figata. Podman mi aggiorna in automatico i container e il sistema si aggiorna da solo.
    Praticamente manutenzione 0.

  • @marcellozaniboni4715
    @marcellozaniboni4715 Год назад

    Grazie per la recensione. Tuttavia, almeno per quello che mi riguarda, da una decina di mesi ho raggiunto la pace dei sensi con Arch su ext4 e timeshift, con cui tengo solo un paio di snapshot di storia. Non ho bisogno di immutabilità né di filesystem particolari. In pratica per aggiornare il sistema lancio questa linea di comando e in caso di disastro ho sempre un quasi-snapshot fatto con timeshift/rsync, che almeno in un'occasione mi ha salvato l'installazione:
    pacman -Scc; timeshift --delete; timeshift --create; pacman -Syu

  • @andreamarengoni2667
    @andreamarengoni2667 Год назад +1

    Buongiorno e complimenti per i video sempre ben fatti, chiari, interessanti. Mi chiedevo se potrebbe essere utile una recensione su Vanilla Os, quando uscirà la versione basata su Debian Sid, anche a confronto con Micro OS. Sono un avvocato utente Debian 12.

  • @vzetanet
    @vzetanet Год назад +1

    Ciao morro vorrei che dedicassi un video sulle installazioni linux criptato. Per esigenze aziendali ho dovuto installare una Ubuntu 23.04 criptata su una chiavetta usb e posso dirti che non è stata una vera e propria passeggiata in quanto il sistema ubiquity prevede l'installazione criptata utilizzando un intero disco. Se invece si vuole installare il sistema su di una partizione del disco stesso non hanno previsto nulla.

  • @gaetanov62
    @gaetanov62 Год назад

    Complimenti per il lavoro che fai, potresti recensire Rhino Linux? Una distribuzione basata su Debian che strizza l'occhio ad Arch (parte col kernel 6.4), è una rolling release con un suo gestore di pacchetti oltre a pacstall, una sorta di aur.
    Sarei curioso di conoscere le tue impressioni.

  • @paolog6998
    @paolog6998 3 месяца назад

    Ottimo video. Faccio bene a supporre che una distro immutabile si presti per sua natura ad essere installata su driver esterno ed essere usata come OS portatile molto più delle distro classiche?

  • @IgnorablePanda
    @IgnorablePanda Год назад +3

    Dopo due anni di NixOS io ho trovato il mio equilibrio con Kinoite, Distrobox e un po' di Ansible qua e là per togliere e mettere la cera... Detto questo, quale malattia affligge i distro hoppers? Ricado anche io nella categoria (forma lieve però: Ubuntu con Gnome2, Mint, Manjaro, NixOS e Fedora distribuiti su 15 anni) e vorrei una diagnosi, magari anche una cura, grazie.

  • @gattomatto9702
    @gattomatto9702 Год назад +1

    Qualche informazione su NixOS?

  • @vincentjohnn4059
    @vincentjohnn4059 8 месяцев назад

    Ciao morro, ti posso chiedere come mai non utilizzi Fedora Silverblue? Ho visto che ne hai parlato abbastanza bene. Grazie

  • @vexpertsystems
    @vexpertsystems Год назад +1

    Ciao , la pronuncia corretta è opensusA. Saluti

  • @paolosgro4138
    @paolosgro4138 11 месяцев назад

    Queste distro immutabili vanno in Dual boot o hw dedicato? Grazie e completo come sempre 😊

    • @morrolinux
      @morrolinux  11 месяцев назад

      Funziona come qualsiasi altra distro: se crei una partizione puoi mandarla in dual boot.

  • @Qwerty-hl7ho
    @Qwerty-hl7ho Год назад +1

    Puoi fare un video su come installare alpine linux? È difficile

  • @lorenzosantini2
    @lorenzosantini2 Год назад

    Io uso da un anno su due pc, fisso e notebook, Linux Mint con btfrs. Nessun problema di rallentamenti. Unica nota negativa è che grub-btrfs non è previsto per distro Deb. Quindi non mi ritrovo gli snapshot al boot.

  • @paolog6998
    @paolog6998 3 месяца назад

    Domanda: c'è modo di fare aggiornare i flatpack automaticamente?
    Opensuse Aeon in cosa si differenzia?

    • @paolog6998
      @paolog6998 3 месяца назад

      su fedora immutabile si

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Год назад +1

    Io sto su MX 19.4 ma sicuramente passerò ad Antix l'anno prossimo quando scadrà la LTS quindi bisogna cambiare, altrimenti non si godrebbe dell'essenza di Linux, io ex Linux Mint da anni ormai 🎉🎉🎉

  • @enricoabis131
    @enricoabis131 11 месяцев назад

    Solo una curiosità sei riuscito a far funzionare su questa distribuzione vscode con i vari coro di microsoft e con debug funzionante?

  • @thebestofperaable
    @thebestofperaable Год назад

    Ciao Morro, potrebbe essere un'idea di video quella di prendere un surface 4 usato e di metterci sopra Linux( distro da decidere), dato che non è una semplice installazione, ma richiede delle modifiche.
    Se si, io potrei acquistare il dispositivo ed inviartelo per l'installazione, dimmi se può interessarti la cosa.
    Ciao e grazie

  • @marcodepe
    @marcodepe Год назад

    Ciao morro. Ma se uno vuole un ambiente di sviluppo con maven Java e idea alla fine avrebbe un docker con dentro tutto e a sensazione, visto l'utilizzo incrociato (maven che abbisogna di Java) va a finire che non esporti nulla e ti devi loggare nel docker per lanciare per esempio una compilazione manuale.. sembra un passo indietro
    Sembra che vada tutto installato nell' host per avere meno contorsioni

  • @netbix
    @netbix Год назад

    Molto interessante il tutto ! Ho notato che le app fatte partire da dentro i vari docker partono sempre in inglese anche caricando le lang ita, sai se esiste un modo per farle partire in ita ?

  • @Kakihara73
    @Kakihara73 Год назад

    sicuramente sarà l'ennesimo commento al video, ma. lo spunto per zfs mi ha solleticato parecchio, soprattutto dopo che hai detto di non farlo xD a parte questo quando avrò un bel po di tempo gli darò senz'altro una occhiata. tornando in tema, ho avuto per un anno opensusee: bella, intuitiva, interessante e con btrfs bene integrato mi ha fatto cambiare idea su quel filesystem ancora sconosciuto per me. anche molto scheggiosa seppur su hardware datato. purtroppo per problemi con compatibilità hardware del vecchio PC che con non potendo passare alla leap successiva e tumbleweed non girava se non in novideo ho deciso di passare ad arch. prima con ext4 ma dopo l'esperienza opensuse mi dissi perchè non portare tutto ciò che ho imparato li su arch. ed infatti tutt'ora sono con arch e btrfs con snapper che fa le foto. vero ti confermo che btrfs alla lunga rallenta un po il sistema, quasi a caso. più per la @home che per altro, ma alla fine mi sono abituato e dopo 5 anni sono sereno
    grazie
    EDIT: avrà anche meno pacchetti o programmi rispetto ad altre distro ma AUR per me è una figata assurda :D

  • @massimilianogarigliano2925
    @massimilianogarigliano2925 8 месяцев назад

    Morro volevo porti una domanda ovvero so che il video in questione tratta una altra distro ma sto provando linux fx plasma . Fin qui tutto bene lo testato sui giochi belli massicci e sono rimasto impressionato in quasi 85% dei giochi adirittura va meglio di win 11 per il restante 15% praticamente uguale . Ora mi sono accorto di 2 cose particolari e non so se puoi darmi una spiegazione . La prima e il fatto che power toys mi chiede una attivazione di licenza per sostenere il loro porgetto. Ok non lo fatta per ora ma non so se a termine di qualche giorno il sistema si blocchera per questa motivazione. Seconda cosa ho prima testato un gioco in wine partiva girava da dio ma poi mi sono incuriosito e lo provato anche su proton db da steam e da li ho visto uno sbalzo delle prestazioni ancora migliori ma e successo un fatto increscioso ovvero ritornando a wine lo stesso gioco ha subito degli artefatti grafici ovvero non si vedevano piu le texture gli effetti speciali e altra amenita simili. Sapresti spiegarmi il motivo o sicuramente ho fatto una cafonata io ?? mi farebbe piacere una tua risposta nel frattempo buona gioranta e viva linux hihi

  • @Balilello
    @Balilello Год назад +4

    Posso fare una richiesta O.T.? Sono passati ben 7 anni dal tuo video su Torrent e VPN, non che è viste le ultime "novità" ti andrebbe di rifare un video sulle VPN? Sto guardando molti video sulle VPN, ma sono tutte sponsorizzazioni, non so a quale abbonarmi!!! Grazie mille

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 Год назад

      Per me la migliore resta questa: ruclips.net/video/DdFHFRc4CUo/видео.html

    • @Balilello
      @Balilello Год назад

      @@giovannisardisco4541 forse è il caso che mi rivedo con attenzione il video di 7 anni fa!

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 Год назад +1

      @@Balilello scherzi a parte, alcune delle conoscenze sulla VPN le ho prese da questo video: ruclips.net/video/kqADmhro5Hg/видео.html

    • @Balilello
      @Balilello Год назад

      @@giovannisardisco4541 Grazie mille

  • @antowen82
    @antowen82 Год назад

    Grande Morro, grazie per la recensione 🙂

  • @daralati
    @daralati 7 месяцев назад

    Microos fa in automatico la manutenzione di btrfs, lo avevo letto da qualche parte...

  • @manuelvisintin9807
    @manuelvisintin9807 Год назад

    Io btrfs lo uso con xubuntu su un n3060. Con tanto di compressione e deduplicazione. Nessun rallelentamento, forse per via del disco emmc, che è lento di suo.
    Quello che mi piace di linux e la possibilità di creare un sistema operativo come ti serve. Il brutto è che spesso ti trovi a smanettare per risolvere problemi di installazione. Cosa molto meno frequente in Windows.

  • @emanuele_pns3386
    @emanuele_pns3386 Год назад

    Sto avendo il problema dei freeze e delle ventole che partono a manetta su Fedora, ma non riesco ad identificarne la causa. Dite che sia BTRFS il problema dunque?

  • @paolosgro4138
    @paolosgro4138 11 месяцев назад

    Cosa consigli come distro immutabile con distrobox inserito? É una tecnologia interessante per un progetto hobby che sto creando senza uso di vm o altro e vorrei imparare il programma

    • @morrolinux
      @morrolinux  11 месяцев назад +1

      Puoi installare distrobox su letteralmente qualunque distribuzione con grande semplicità, non sceglierei una distro in base a quello: github.com/89luca89/distrobox#installation

    • @paolosgro4138
      @paolosgro4138 11 месяцев назад

      @@morrolinux grazie uso Ubuntu e arch e mi trovo bene, mi incuriosisce la distro immutabile, ma sono stra contento di distrobox 🤩🤩 grazie ancora 😀

  • @MaurizioFanigliulo
    @MaurizioFanigliulo Год назад

    ho installato archlinux su btrfs da qualche mese. per ora nessun problema di blocchi o ventole che partono a manetta.

  • @mmakaba
    @mmakaba Год назад +1

    openSUSE Aeon è l'unica vera distro che non ha bisogno di manutenzione,. Senza contare che è l'unica rolling immutabile (alla fine è una tumbleweed, che è più bleeding Edge di arch, coi vantaggi di openqa).

  • @_marvix_1088
    @_marvix_1088 Год назад

    Se hai una cpu amd come me, potrebbe anche essere che i rallentamenti siano stati dovuti da fTMP, ed in quel caso si trattava di un problema proprio delle cpu ryzen e si verificava anche con windows

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      No no in quel caso la macchina era Intel

  • @sammy80615
    @sammy80615 Год назад

    Salve ,mi scusi una domanda fuori tema se cortesemente può rispondere. Utilizzo Fedora 38, non sono per niente un esperto e la domanda è perché un utlizzatore di distro con kernel linux non può vedere sky o meglio skygo, quali sono le problematiche per sviluppare un softwaread ok? Se avesse voglia di fare un video al riguardo credo che possa interessare a molti utenti. Grazie, la seguo da diverso tempo, un piacere ascoltarla. Saluti.

    • @ant7827
      @ant7827 Год назад

      Dovresti chiederlo a Sky perché non fa un software per Linux, non credi?
      Probabilmente non ha interesse perché il bacino di utenza che usa Linux è inferiore
      Ah, comunque, si scrive ad hoc.

  • @axel17341
    @axel17341 Год назад

    Puoi recensire xerolinux?

  • @galileomancini5403
    @galileomancini5403 Год назад

    Salve,
    voglio sottoporre un problema di diversi anni fà di cui non ho trovato soluzione:
    Diversi anni fà acquistai una scheda madre Asrock AD 2550B-Itx, con
    un solo slot Pci libero.
    Volendo potenziare la sezione video decisi di acquistare la scheda video Asus
    Geforce 210 Silent con pedinatura Pci Express.
    Ho da poco scoperto su Amazon che esistono adattatori di vario tipo e marche, quindi chiedo quale adattatore
    dovrei usare per installare la scheda video nel PC?
    Saluti.

  • @GabryTech08
    @GabryTech08 Год назад

    ciao morro potresti fare un tutorial per avere il desktop come il tuo nel video Questo desktop sembra un'astronave (11 mesi fa)??? grazie...sono mesi che ci provo ma ogni volta vado in schermo nero

  • @ettore19852
    @ettore19852 Год назад +3

    Io ormai metto mi piace poi vedo il video

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 Год назад

    uso opensuse da anni quello che a me capita ogni tanto che il sistema si congela per una ventina di secondi dipende e poi riprende a funzionare, le ventole non le sento ma la uso sul desktop hp non sul portatile, lo spazio su disco non è veritiero cosi dicono, può essere di più ma mai di meno

  • @maxsenza151
    @maxsenza151 Год назад

    Che ne pensi di VanillaOS?

  • @IgnorablePanda
    @IgnorablePanda Год назад +2

    Morro devi mettermi il cuoricino se la distro che non vuoi spoilerare è SnowflakeOS

  • @79hapax
    @79hapax Год назад

    Ancora mi devo riprendere dal tuo passaggio da KDE a GNOME e adesso anche questa notizia 😮😮😮, vabbè vai!🎉

  • @Lordsheva80
    @Lordsheva80 Год назад +2

    Ora ricordo perché abbandonai Linux, era più il tempo che mi facevo Fisime su che distro utilizzare che non il tempo che effettivamente ne usassi una.

    • @alealba2383
      @alealba2383 Год назад

      Porello...immagino utilizzi il so che usano anche gli alieni, quello più che perfetto e non ho un difetto

    • @Lordsheva80
      @Lordsheva80 Год назад

      @@alealba2383 mah, insomma, ora sto usando Mac, non molte soddisfazioni ma sopravvivo. Non ho più tempo per smanettare

    • @alealba2383
      @alealba2383 Год назад +1

      @@Lordsheva80 mah, Mac mai e poi mai, un bsd anestetizzato per chi non sa usare un pc

    • @Lordsheva80
      @Lordsheva80 Год назад

      @@alealba2383 suppongo tu sia giovane e senza figli, vero? 😅 ne riparleremo tra qualche anno!

    • @alealba2383
      @alealba2383 Год назад +1

      @@Lordsheva80 🤣 utilizzo Linux sui server da 30 anni e su desktop da 18, mai utilizzato un os migliore, forse os2 di IBM, ma non era né open ne free. Di figli e nipoti ne ho fin troppi e comunque basta essere un po' svegli e si impara. Tra parentesi, ho anche sviluppato software nel frattempo, come analista e programmatore, oltre che sistemista, basta volontà, pazienza e voglia, il tempo non esiste

  • @alerighi
    @alerighi Год назад +2

    Io le distro immutabili le considero un passo indietro, francamente. Uno dei cavalli di forza di Linux è sempre stato quello del package manager, che consente di aggiungere/rimuovere i pacchetti per fare un sistema "su misura", che consente di aggiornare solo alcuni pacchetti, e soprattutto che ti consente di aggiornare senza riavviare il sistema.
    Andare verso distro immutabili per me è andare nella direzione di quel che fanno Windows/macOS, un'unica immagine di sistema che ad ogni aggiornamento viene riaggiornata in toto.
    Poi non ci vedo vantaggi ne in termini di sicurezza (perché i pacchetti sono comunque tutti firmati con GPG) ne in termini di affidabilità: nel caso "sfigato" in cui va giù la corrente in quei 2 minuti in cui aggiorni pacchetti critici... ci sono modi per avere una recovery, ad es. usare gli snapshot di btrfs del volume di /usr così da poter bootare il sistema "pre" aggiornamento. Nessuna distro major ci ha pensato ma è molto più semplice dell'immutabile.

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +6

      Il principale vantaggio è che i maintainer delle distro non devono perdere tempo a pacchettizzare migliaia di software e possono dedicarsi ad altro, magari qualcosa di più utile e costruttivo.
      Poi la maggior parte dei package manager non hanno un gran supporto per installare più versioni dello stesso pacchetto che possono essere richieste da due software differenti che di conseguenza non sarebbero entrambi installabili o non alla versione desiderata. Il dependency hell é un grosso problema che ha frustrato la vita da moltissimi anni a moltissimi utenti che hanno finito per abbandonare Linux e continuano a descriverlo come una piattaforma ostica e inadatta. È evidentemente che la distribuzione del software non ha mai dato così tanti grattacapi a Microsoft ed Apple che, pur sbagliando, hanno comunque fatto di meglio nel non farsi carico della pacchettizzazione di ogni possibile software e nel permettere agli utenti di installare facilmente più versioni di una stessa libreria o software.
      Personalmente non trovo ci sia nulla di male nel copiare un sistema che funziona meglio, specialmente in questo caso che a dirla tutta è anche migliore perché comunque continuiamo ad avere le repository! Solo che non sono distro-specifiche :)

    • @alerighi
      @alerighi Год назад

      @@morrolinux Capisco, ma suddividere il sistema in pacchetti è anche un modo per separare lo sviluppo di qualcosa di complesso (come è un sistema operativo) in micro componenti (i pacchetti) che hanno una o più persone responsabili del loro mantenimento.
      Avere un unico "blob" di sistema operativo, come sono Windows e macOS, non la trovo una soluzione buona, non solo per l'utente (che per fare un aggiornamento scarica più dati e deve riavviare il PC) ma anche per gli sviluppatori.
      L'altro vantaggio dei pacchetti è ottimizzare l'uso di disco, se software X ed Y entrambi dipendono da Z tale libreria è installata una volta sola. Quando aggiorno il sistema se si aggiorna Z scarico una sola volta la libreria aggiornata. Che è molto più furbo di altri sistemi.
      Oltre a questo c'è la libertà di scelta che da sempre cottraddistingue Linux, ossia la possibilità di sostituire componenti con altre in base alle proprie preferenze, senza far esplodere il numero di immagini ISO che chi realizza la distro deve fornire. E di poter non aver installato quello che non mi serve, che non è solo un risparmio in termini di spazio su disco, ma anche in termini di superficie d'attaco informatico (più software c'è più vulnerabilità ci sono, se non devo stampare a che mi serve ad es. cups?).
      Sul problema di avere più versioni di pacchetti all'interno di una distro. Esistono i container nel caso si abbia quella necessità, che sono una valida opzione. Ma quante volte si ha questa necessità? Intendo nell'uso quotidiano? E nessuno vieta su una distri non immutabile comunque di usare flatpak o snap o appimage, non lo esclude questo.
      E questo lo dico da utente sia Linux sia di macOS (che oramai è il mio OS desktop principale), la feature che mi manca di più su Mac sono proprio i pacchetti (quando ci metti 30 minuti per aggiornare il PC e nel mentre stai a guardare una barra di progresso... su Linux lanci pacman -Syu in background mentre fai altro e in 2 minuti hai tutto aggiornato, meh).

    • @IgnorablePanda
      @IgnorablePanda Год назад

      Aggiungendo a ciò che ha scritto morro, penso possa pure essere un primo passo verso un merge generale delle distro, avvicinandosi ad un trait d'union tra i vari package manager e per l'appunto ad un sistema che ti dia la versatilità di avere tutto da ogni parte e l'occasione di assemblare senza dover litigare con i tipici problemi del caso

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      @@alerighi Anch'io preferisco ancora le distro "classiche" con magari gli snapshot. Però devo fare delle precisazioni in ciò che hai detto perché alcune cose non sono corrette:
      - Una distro immutabile non è un "blob" di sistema operativo. Hai sempre i pacchetti solo che quelli installati a livello di sistema sono di meno perché si tende ad installare tutto tramite flatpak o container. Agli sviluppatori non cambia poi molto.
      - Flatpak se non sbaglio riutilizza le librerie in comune tra i software che installi quindi il problema del peso aggiuntivo su disco non è grave come sembra. Poi di sti tempi il costo al Gb è davvero basso perciò si tratta di un problema abbastanza trascurabile per molti sistemi, mettiamola così.
      - Sostituire pacchetti (di sistema) è una cosa che a seconda della distro e come implementa l'immutabilità potresti comunque fare in una certa misura, ma penso non sia il caso d'uso della gran parte dell'utenza quindi per me va bene finché continuano ad esistere anche distro "classiche" - detto ciò per l'utente medio credo sia un grande passo avanti perché l'utente medio non vuole e non deve sapere niente.
      Ciao!

    • @hibdfghf2500
      @hibdfghf2500 Год назад

      Debian è il top del top non riesco a smettere di usarlo

  • @dajelinux
    @dajelinux Год назад

    La butto lì: mi tiro su una Arch ma installo tutto solo tramite container o flatpack, magari mettendo anche la root in read only da fstab per fare il masochista e riattivando al volo la scrittura quando devo fare gli aggiornamenti di sistema. Poi uso Timeshift per creare snapshot in automatico ad ogni pacman -Syu o passo direttamente a btrfs (che mi sembra sia anche compatibile con Timeshift).
    Teoricamente otterrei un risultato simile?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Ad occhio e croce direi che otterresti un risultato simile, si. Tieni conto che /etc e probabilmente qualche altra cartella è scrivibile ma in linea di massima potrebbe funzionare...

    • @tuxdere
      @tuxdere Год назад +1

      Controlla blendOS e astOS 👀

  • @robertorizio9945
    @robertorizio9945 Год назад

    Ma ARCH non fa una versione immutaile?

  • @giovannibrunoro1055
    @giovannibrunoro1055 Год назад

    Davvero questo mondo linux mi affascina e mi inquieta. Faccio il giornalista, scrivo con pages e uso icloud (ho un mac e ho sempre avuto roba apple)… uso anche capture one per le foto.. esiste un modo per cui potrei continuare a lavorare così in un sistema linux? Forse utilizzando le applicazioni da web…. Poi il sistema operativo: quale? Ce ne sono così tanti… forse ne servirebbero meno e più rifiniti. Avevo usato fedora qualche volta ma la velocità del touchpad del portatile era abnorme e immodificabile 😢

  • @MarcoZ1ITA1
    @MarcoZ1ITA1 Год назад +2

    Tra un sei mesi ti chiederò se stai ancora con Arch + ZFS senza problemi, cioè senza avere distrohoppato o causato catastrofi, se la risposta è sì mi iscrivo al tuo patreon e ti copio l'installazione a man bassa.

  • @massimo79mmm
    @massimo79mmm Год назад

    io rimarrei su debian ma ha una gestione del bluetooth opinabile.
    al momento sono oracle e debian su server, macos su client

  • @pietroflow
    @pietroflow Год назад

    Da grande voglio fare il camionaro

  • @giannibtt
    @giannibtt 11 месяцев назад

    non esiste la rolling stable perfet... Gnome 45 già disponibile BTW

    • @morrolinux
      @morrolinux  11 месяцев назад

      Visto! Grazie della segnalazione.

  • @ing.nicola1706
    @ing.nicola1706 Год назад

    CachyOS ?

  • @alessandrolorenzetto8397
    @alessandrolorenzetto8397 Год назад +1

    MicroOS desktop, che adesso si chiama aeon se Gnome, Kalpa se KDE, è perfetto per chi vuole usare il computer senza star dietro agli aggiornamenti. Io l'ho messo anche sul portatile dei miei e non si sono mai lamentati e so che non possono fare casini e chiamarmi. Se un update non va a buon fine è come se non fosse mai stato fatto. Alla fine è come avere android.

    • @paolog6998
      @paolog6998 3 месяца назад

      Ottimo volevo proprio provarlo.
      C'è modo di fare aggiornare automaticamente i programmi flatpack o almeno ricevere notifiche di aggiornamenti disponibili?
      2- Sai se kalpa si può installare su un disco esterno e usarlo su PC differenti senza fare casini?

    • @alessandrolorenzetto8397
      @alessandrolorenzetto8397 3 месяца назад +1

      @@paolog6998 disco esterno non so ma è supportato il dual boot solo se da due dischi fisici e non in un unico. Aeon aggiorna automaticamente i flatpak, Kalpa no perché Discovery ha un bug (colpa kde). C'è avviso di update solo per il sistema base e non per le app flatpak.

  • @alealba2383
    @alealba2383 Год назад +1

    Usato in passato distro suse e suse oriented e posso affermare che, come da citazione di Fantozzi: è una cagata pazzesca

  • @rubinogianluigi
    @rubinogianluigi Год назад

    Ciao Morro, provo a riscrivere il commento che (credo) sia stato cancellato da yt.
    Ho installato questa Distro incuriosito dal fatto che fosse Immutabile e poterla installare sul pc dei miei figli.
    Domanda da inesperto totale: come installo i driver del modulo wifi? Nello specifico ho un ASUS F550L e non trovo il modo di installare i driver Qualcomm Atheros Wireless. Sulla documentazione ufficiale non trovo niente in merito; nella sezione dedicata ad OpenSuse (non MicroOS) invece leggo qualcosa su MadWifi il cui sito però sembra essere irraggiungibile... Grazie a chi voglia aiutarmi

  • @MSBASSMUSIC
    @MSBASSMUSIC Год назад

    Ciao, io ti seguo da diverso tempo e la distrofia che mi piace tra tutte e' Linux Mint, seguita da fedora.... c'e un però...... sono tornato a windows pernun software che uso per io montaggio video, ho un canale youtube anche io, purtroppo nonnriesco a trovare una buona alternativa completa su linux che non sia kdenlive....mqjalchw suggerimento?
    Grazie e complimenti..

  • @vickvolpe5967
    @vickvolpe5967 Год назад

    Come funziona patreon?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +2

      Ti iscrivi scegliendo un livello di membership e ogni volta che pubblico qualcosa (sia contenuti in anteprima che esclusivi come l'installazione di Arch su ZFS) ricevi una mail di notifica. Ogni mese l'abbonamento si rinnova e continui a ricevere le ultime novità, commentare e partecipare ai sondaggi :)

  • @MassimoBologna
    @MassimoBologna Год назад

    Ciao ma è basata solo su Gnome?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Ne ho parlato nel video

    • @MassimoBologna
      @MassimoBologna Год назад

      @@morrolinux Ok grazie. Avevo solo visti l'inizio e salvato per vedere il tutto in seguito

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole Год назад +1

    le distro immutabili come NixOs sono il futuro, tuttavia il massimo della compatibilità lo ottengo solo con Debian

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto Год назад

      Debian è la Via 😅

    • @A5A5A5A5h
      @A5A5A5A5h Год назад +2

      Spero proprio di no. Smetterei di utilizzare questo sistema se divenisse immutabile. Per fortuna il mio caro Debian è esente da queste cazzate da distro esotiche come nixOS

    • @Techonsapevole
      @Techonsapevole Год назад

      ​@@A5A5A5A5hc'é una distro basata su Debian e immutabile. L'immutabilità da dei vantaggi evidenti, ma ci vorranno ancora anni prima che si diffonda

  • @Andre-rs1gp
    @Andre-rs1gp Год назад

    Salve Morro

  • @valentinos.536
    @valentinos.536 Год назад

    Proverai BlendOS?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Già fatto: ruclips.net/video/IH2f3-8MSaU/видео.html

  • @ME-dg5np
    @ME-dg5np Год назад

    Distrobox e vai 🎉🎉🎉
    Mint con sopra distrobox e software stra aggiornati ?
    😂😂😂fantasmagoricoo🎉

  • @infounknown1409
    @infounknown1409 Год назад

    morrooooo si dice desktop..non..desktop 😂

  • @fluganta
    @fluganta Год назад +1

    Dal momento che è tedesco, secondo me si pronuncia "opensuse" con la "e" finale bella evidente, e non "opensus". O forse ancora meglio: "openzuse". Mi sono fatto l'idea che la sigla ricordi anche il pioniere informatico tedesco Konrad Zuse ma non so se sia vero

    • @PaoloPerego
      @PaoloPerego Год назад

      ruclips.net/video/nLdexZlVkAY/видео.html&ab_channel=SUSE

    • @PaoloSulprizio
      @PaoloSulprizio Год назад

      ruclips.net/video/MneolNxsErc/видео.html 0:11

  • @maurizio_italy
    @maurizio_italy Год назад

    Perché se mi iscrivo al gruppo telegram ricevo il messaggio "gli amministratori ti hanno vietato di inviare messaggi" ?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Sei stato bloccato dal sistema anti bot.
      Appena entri hai 5 minuti per entrare nella chat "Generale" e rispondere al messaggio che ti menziona premendo il tasto "non sono un bot".
      Se non lo fai il sistema assume che tu sia uno spammer automatico e ti blocca. Riprova e vai subito nella chat Generale a confermare che sei umano!

    • @maurizio_italy
      @maurizio_italy Год назад

      ok, fatto !@@morrolinux

  • @AlterRobx
    @AlterRobx Год назад

    Caro Moreno, tu desktop lo pronunci sempre fin troppo bene. C'è un tuo collega invece che nel migliore dei casi dice deck-stop e nemmeno se ne accorge, ogni volta che lo sento mi muore un neurone.

  • @antoniobubba8226
    @antoniobubba8226 Год назад

    primoo

  • @ExylonBotOfficial
    @ExylonBotOfficial Год назад

    A questo punto conveniva usare Silverblue, decisamente piu` maturo di microos