Ho creato il RIPETITORE WIFI DEFINITIVO.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 156

  • @morrolinux
    @morrolinux  Год назад

    💡 Ti piace questo video e vuoi diventare UN ASSO in GNU/Linux?
    😃 Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli.
    👉 Visita corsolinux.com per saperne di più.

  • @laboratorioassembler
    @laboratorioassembler Год назад +66

    E' sempre spettacoloso vedere quanto e' possibile incasinarsi la vita tutto da soli... io sono 3 anni che tento di convertire una vhs in digitale cercando di avere la certezza di aver ottenuto il migliore risultato possibile con i migliori dettagli e la migliore compressione possibile ( non loseless ) senza vedere artefatti ... ore e ore di vita e un sacco di soldi buttati... e come risultato tutti i miei amici mi considerano mentalmente instabile.

    • @MaDrone
      @MaDrone Год назад +7

      Più che mentalmente instabile, bisogna che ti rassegni alla realtà, cioè che partendo da un'immagine analogica con una definizione massima di 200 linee (e la definizone è nei contrasti e nella nitidezza, non nel colore), anche usando applicazioni al top dell'AI associate a GPU "della madonna", il risultato sarà sempre un video di modesta qualità, anche upscalato a 8K. 😄

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler Год назад +3

      @@robertogreco1839 :) obs l ho scartato quasi da subito visti i penosi algoritmi per l analogico :) cmq grazie per la risposta
      .( inutile tenerlo all interno della catena di acquisizione.)

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler Год назад +2

      @@MaDrone penso la stessa cosa dal 2005... solo che purtroppo i ricordi sono ricordi e i miei sono su vhs... ..non voglio ricorrere ad algoritmi IA onde evitare di avere "immagini" non reali... con algoritmi più o meno moderni di interlacciatura e rimozione rumore si possono ottenere buoni risultati ( meglio di quelli che ti possono fornire negozi di foto/ottica ) e con i pc della potenza attuale un post processing 1:1 e' fattibile .. argh ora sembrerò essere mentalmente instabile anche a te :(

    • @tuxforce
      @tuxforce Год назад

      Ma quindi alla fine qual è il setup che consigli? Anche io presto dovrò iniziare a convertire delle VHS e ho preso una scheda di acquisizione USB della elgato

    • @emanuelecampora1999
      @emanuelecampora1999 Год назад +1

      Mentalmente instabile, ma hai anche dei difetti

  • @supermaramario98
    @supermaramario98 Год назад +6

    La tua sfortuna è condivisa. Soprattutto in questi ultimi tempi mi sembra che i progetti commerciali (o anche quelli più famosi) stiano peggiorando e stiano diventando sempre più lezzi. Ottimo lavoro comunque, anche solo sapere come ci si può fare in caso uno strumento tecnologico del genere è sicuramente utile e indispensabile (e sì, i ripetitori commerciali sono marci).

  • @MBdip90
    @MBdip90 Год назад +2

    Ciao morro. Per quanto riguarda l'ad-blocking dovresti provare pi-hole... Ci si può sottoscrivere a delle liste di blocchi che vengono aggiornate continuamente. Con uno script aggiorni la lista giornalmente. Io l'ho deployato su un container docker (se vuoi ti passo il compose perché può essere un po' rognoso creare un indirizzo IP virtuale esterno alla rete). Lo utilizzo sulle varie macchine della mia rete facendo puntare il DNS a pi-hole. Magari puoi trovare qualche soluzione migliore, perché se lo usa in questo, non lo riesco ad integrarle con nordVpn

  • @giuliodicriscio
    @giuliodicriscio Год назад +3

    Ottimo video come sempre! Personalmente la parte che preferisco di più dei video è la fine, quando parte quella musichetta a mò di "like a boss" xD

  • @alerighi
    @alerighi Год назад +8

    Il grosso problema del raspberry è che le porte USB sono collegate allo stesso hub per cui dividi la banda di un USB 2.0 (già di per se scarsa) a metà (ammesso che hai solo le due chiavette Wi-Fi e non altri dispositivi). Anche usassi l'ethernet per l'uplink prima del raspberry 4 era su USB. In sostanza non ottieni un risultato ottimale (accettabile solo se hai un ADSL, già con una VDSL da 100 megabit fa da collo di bottiglia, una FTTH neanche pensarci).
    Comunque una soluzione ancora più a basso costo (e con prestazioni simili) sono gli AP della GL Inet, uno a 2.4 GHz e ethernet 100 megabit lo prendi sui 20 euro, in azienda ne abbiamo una decina e sono utilissimi, e poi c'è il modello 5Ghz e gigabit a 60 (ma non va a gigabit, comunque) che costa meno di un raspberry e chiavette a prezzi odierni. Tutto open-source basato su OpenWRT e il produttore supporta anche il flash di firmware alternativi out-of-the box (senza collegare cavi seriali ed invalidare la garanzia).
    Per il resto io dopo anni a smanettare mi sono rotto e per casa mia ho comprato un FritzBox, almeno ha anche la gestione del VOIP in un unico apparecchio senza diventare matto con centralini e asterisk.

    • @XSparterKnowledge
      @XSparterKnowledge Год назад

      problema presente fino al raspberry pi3.

    • @giggione71
      @giggione71 Год назад +1

      Se usi un Raspberry 4 questo problema non ce l'hai in quanto la scheda di rete non è più collegata al bus usb ma è nativa a 1gigabit. Io l'ho usato per sperimentare facendo un Hotspot (manualmente con i software nativi) e configurandolo come Transparent proxy (con Squid). In questo modo chi si collega a quella rete wifi va su internet attraverso un proxy (a sua insaputa) e io posso filtrare i siti, bloccarli, spegnere internet. Insomma tutti i vantaggi che si possono avere nell'utilizzo di un proxy (compresa l'accelerazione dovuta alla cache) ma in modo trasparente e obbligatorio. L'utente non può scegliere. E' un esperimento che ho fatto per una ipotetica rete "ospiti" che non accede alla mia rete principale, dove attraverso dns e dhcp personali (sempre raspberry con bind9 e isc-dhcp) controllo e blocco phishing e pubblicità.

  • @Rmrfnow
    @Rmrfnow Год назад +2

    Hahahah è bellissimo che ci lasci tutti i 6:01 problemi che hai riscontrato (*♡∀♡) ovviamente già il like senza manco finire di vedere il video.

  • @nicolaruggiero2492
    @nicolaruggiero2492 Год назад +1

    Bellissimo video Moreno! Io sto usando qualcosa di simile con pi3 e DietPi. Sarebbe bello poter configurare diversi SSid utilizzando la stessa interfaccia wifi, ognuno dei quali si connette ad un paese diverso via vpn. Tipo: my-ssid-uk per uk, my-ssid-us per us ecc... Pensi sia fattibile?

  • @fortunatomariodefelice6819
    @fortunatomariodefelice6819 Год назад +1

    Come sempre interessante. Morro fa amare linux 😎 senti, che ne pensi degli iglnet?

  • @sergioaletta2716
    @sergioaletta2716 Год назад +3

    Posso permettermi un piccolo appunto? Passa IL convento, non IN!

  • @johnwaldt2898
    @johnwaldt2898 Год назад +4

    c'é il piccolissimo problema che un rpi4 costa ancora un rene. Io alla fine la parte di adblocking ho fatto con cloudflare zero trust

    • @bufordmaddogtannen
      @bufordmaddogtannen Год назад +2

      C'è anche la triste realtà che ci sono micro PC (edit: USATI) Dell o Lenovo con CPU da quarta a settima generazione che costano meno.
      Triste perché continuano a uscire prodotti destinati alla discarica quando ci sono migliaia di sistemi usati ma perfettamente funzionanti che performano meglio. Specialmente se guardi che portatili compri a 400 euro in un supermercato e cosa c'è a quella cifra su ebay.

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler Год назад +1

      Io ho optato per conduttori multipli ( ben 8 ) in rame e spinotti rj45 in vera plastica 24 carati ..ed evito accuratamente siti spazzatura :)

    • @bufordmaddogtannen
      @bufordmaddogtannen Год назад

      @guyboy8 per fortuna. L'altro giorno ho visto un rpi3 in asta a più di 100 euro.
      Un Lenovo thinkcentre tiny con i5 di quinta generazione costava meno. Rispetto a un rpi consuma di più, però non ha limiti se ci vuoi fare un file server, un firewall o un server vpn e non devi impazzire per trovare l'alimentatore giusto o la SD card che non si corrompe quando lo spegni.

    • @johnwaldt2898
      @johnwaldt2898 Год назад

      @@bufordmaddogtannen si ma sono usi diversi TDP lo voglio il piu basso possibile se deve stare acceso 24/7. Arm su quello è difficile da battere.

    • @bufordmaddogtannen
      @bufordmaddogtannen Год назад +1

      @@johnwaldt2898 certo, ma c'è anche da considerare i limiti di una piattaforma. Un SBC come il raspberry è un compromesso continuo quando lo fai diventare il centro di un progetto per rete o storage.
      Cmq c'è uno youtuber (Wolfgang's channel) che è fissato con mini server a basso consumo su piattaforma Intel e fa dei video interessanti su come abbassare i consumi al minimo.

  • @stefanot1967
    @stefanot1967 Год назад +3

    Ciao, probabilmente è una domanda scontata, ma la faccio ugualmente hahah, al posto di una antenna usb per il client, è possibile usate direttamente la porta lan ? Presumo che il procedimento sia il medesimo. grazie

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +3

      Certo! A quel punto è un access point invece che un repeater e funziona anche meglio!

    • @ettorecostantini9605
      @ettorecostantini9605 Год назад

      Infatti anche io pensavo di prendere spunto per attaccarlo ad un power line

  • @democles7829
    @democles7829 Год назад +2

    I test di velocità andrebbero fatti tra dispositivi locali.

  • @shaice
    @shaice Год назад +1

    Bellissimo video. Alla fine io preso dallo sclero ho cablato casa con i cavi eth e ho messo due Fritz e rete mesh. Ma ho speso taaaaaanto.

  • @phyr080
    @phyr080 Год назад +1

    Il problema rimane il costo esageratamente lievitato delle rpi, che nonostante la bellissima idea, allo stesso costo trovi prodotti aio già pronti e funzionanti a prezzi inferiori. Inoltre dopo tantissima gavetta con le SBC dopo un tot le schede sd ti lasciano per strada con un disservizio.

  • @majinlao9188
    @majinlao9188 Год назад

    A me non si vede nulla, eppure mi dà connesso con hotspot attivo (tutto verde). Sicuramente avrò pasticciato con la configurazione...
    Inoltre avendo anch'io 2 schede di rete diverse, come faccio a riconoscere qual'è l'una e qual'è l'altra ?

  • @EnginoIsRunning
    @EnginoIsRunning 6 месяцев назад

    palesemente il miglior tutorial su yt di RaspAP. Sei un grande

  • @Entropia404
    @Entropia404 Год назад

    Un flusso di dati UDP ha un carico minore, perchè a differenza del TCP non si preoccupa se il dato arrivo o meno a destinazione, quindi si toglie tutto il carico del "Arriva il dato-->Controlla il dato-->richiedi il dato se arrivato corrotto o incompleto" dalla CPU. Penso bene o il motivo è altrove? Ciò non toglie che quel rasp diventa un piccolo fornellino🤣.

  • @giannitempesti117
    @giannitempesti117 Год назад

    Ottimo! Buonissimo punto di inizio 👍

  • @paulwhite8879
    @paulwhite8879 Год назад +1

    Morro, perche' non fai un video per risolvere lo stesso problema con OpenWRT?

  • @koxy9841
    @koxy9841 Год назад

    Ciao Morro, sempre bei video e molto interessanti, ma volevo chiederti un parere su un altro discorso, mi servirebbe un Linux portatile a livello tipo cellulare, guardavo per Ubuntu touch ma la compatibilità è molto bassa (ho diversi cellulari ma tutti non compatibili) qualche consiglio?
    C'è possibilità anche se lento di avere una qualsiasi distro sul cellulare? Anche perdendo la possibilità di usare la sim

  • @tuttocrafting
    @tuttocrafting Год назад

    Io sapevo che le soluzioni commerciali usano patch per permettere l'arp bridging. Altrimenti ti serve il supporto a WDS o la rete wifi del repeater va messa su una subnet diversa .

  • @alessandrocuo
    @alessandrocuo 6 месяцев назад

    Ciao Morro, stavo valutando un po’ la spesa, 4 raspberry 8 antenne, secondo te posso mantenere il router dell’operatore o comunque mi conviene sostituirlo con un’altro ?

  • @etabeta8480
    @etabeta8480 Год назад

    Lo speed test nel mio caso non è più affidabile. Fino a qualche tempo fa a me indicava velocità di circa 16-17 Mb/s che erano abbastanza corrette. Da qualche tempo mi indica circa 110. Inizialmente credevo che la linea avesse avuto un miglioramento mostruoso ma, appena ho provato a scaricare qualche file, ho visto che la velocità è quella di prima e anche un po' meno.

  • @ettorecostantini9605
    @ettorecostantini9605 Год назад

    Bel video come sempre. Molto interessante la prospettiva di mappare il segnale in casa ....

  • @GsrItalia
    @GsrItalia Год назад

    Fare un extenderd con due adattatori USB 2.0 802.11n... Ecco. Posso dire "definitivamente obsoleto", a parte RastAP?

  • @rocketrabbit
    @rocketrabbit Год назад

    Io avevo configurato un raspy con dnsmasq e dnscrypt solo che poi, dopo un po', whatsapp su iPhone smetteva di funzionare. Hai mai pensato di fare un tutorial su come configurarlo correttamente spiegando anche cosa sono e perché il perché di certe configurazioni?

  • @jimboxjoe1970
    @jimboxjoe1970 Год назад

    Ho provato a scaricare da NordVPN i config files, sia in UDP che in TCP e li ho importati su Viscosity quale client, inserisco le mie credenziali di NordVPN ma non riesce a stabilire una connessione. Cosa sbaglio? Devo necessariamente Installare OpenVPN su Windows11?

  • @ArturoPanetta
    @ArturoPanetta Год назад

    Come sempre ottimo!!! Domanda: ma con pfSense si può fare esattamente la stessa cosa, perché non hai optato per pfSense?

  • @lucaferrara4380
    @lucaferrara4380 Год назад +1

    se non interessa pihole, basterebbe usare un router a cascata impostando l'ip diverso

  • @Darkfrank79
    @Darkfrank79 3 месяца назад

    Gran bel video! Se puoi fai altri contenuti su Raspberry

  • @andrearosati9931
    @andrearosati9931 Год назад

    il set della psw diverso potrebbe dipendere dal layout di tastiera?

  • @squalazzo
    @squalazzo Год назад

    ho un nanopi r5s con su openwrt, la versione con docker integrato... secondo me si riesce a farlo girare in container, facendogli passthrouh della usb della wifi?

  • @riccardocapalbo1504
    @riccardocapalbo1504 Год назад

    Domandona: farlo diretto con un firmware openwrt su un access point/router adsl n300 dismesso? dici che porterebbe miglioramenti?

  • @SuppressWarning
    @SuppressWarning Год назад

    Domanda: dietpi può starci invece che raspian? Da quando hai fatto la recensione è la mia distro must per il mio server di casa. So che sotto è raspian cmq ma è un po' più ottimizzato

  • @flymagic11
    @flymagic11 Год назад

    Ottimo video, una curiosità usando un Raspberry si riesce a realizzare un ripetitore di segnale per LTE o 4G?
    Chiedo perché dove lavoro in zona montana il segnale all'interno del edificio arriva molto debole e vorrei provare a realizzare qualcosa con Raspberry senza far ricorso ai sistemi più sofisticati con ripetiori da oltre 100€.
    Grazie

  • @Boss-LM
    @Boss-LM Год назад

    sembra Pi-Hole con delle aggiunte alla fine. Bel video complimenti.

  • @ManuelFelici
    @ManuelFelici Год назад

    Ciao, interessante la conversione di un RPi inutilizzato in ripetitore tanto più che ti consente di scegliere l'antenna in base alla potenza di cui si ha bisogno.
    Mi hai sollevato una curiosità: secondo te con vari RPi (o magari RPi Zero per via dei costi) c'è modo di gestire una rete wifi Mesh? Ci sono OS pronti per una cosa del genere?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +2

      Ciao, ho visto che su GitHub c'è qualcosa, ma non ho mai provato. Magari se riesco a ricavarmi un po' di tempo sondo il terreno!

  • @EdoardoPiccolotto
    @EdoardoPiccolotto Год назад

    Immagino che sia possibile anche utilizzare una connessione Ethernet come canale di entrata. Corretto?

  • @seppiano
    @seppiano Год назад +1

    Video estremamente interessante, hai mai provato i powerline wifi? Secondo me, visto il problema delle mura spesse, potrebbero essere un'alternativa da prendere in considerazione

  • @record10v
    @record10v Год назад

    Ottimo progettino, comunque secondo me, la schedina con l'antenna più grossa in questo caso andava in ricezione, perché dove ti colleghi, solitamente sei vicino al ripetitore e quella piccola basta, ma per ricevere il segnale dal "lontano" router è più utile l'antenna più performante ...

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Grazie! In realtà ho fatto i dovuti speedtest: prima di invertire le antenne andava alla metà della velocità!

    • @record10v
      @record10v Год назад

      @@morrolinux a ok, allora ci saranno altri fattori hw che hanno "ribaltato" la situazione, grazie della precisazione ..

  • @TimelessX974
    @TimelessX974 Год назад

    lo posso usare se collego la LAN fisica e uso l'antenna per fare AP ? ho il router telecomn TIM HUB ma non Tim Hub+ che la wifi 2.4Gb mi sta buttando fuori i dispositivi della domotica che vanno solo in 2.4Gb
    Ho un po di Raspberry da PI2B Pi3A Pi3B Pi4

    • @TimelessX974
      @TimelessX974 Год назад

      Ho dovuto ammattire a trovare il driver giusto per la mia TP-Link Archer T9UH con RTL8814AU ma ora la Raspberry vede e funziona la TP-Link Archer T9UH.
      Ho provato a seguire la guida di Tomshw e ho fatto l'Access Point ma non mi convince.
      Sto provando a Far l'access point con RaspAP , la Wifi lo fatta e mi ci collego ma poi non posso navigare perchè sono su un altra lan e tuttora non ho capito come fare il route giusto

  • @francescoguagnano1212
    @francescoguagnano1212 Год назад

    Ciao Morro, cosa ne pensi invece di Pi-hole come alternativa per bloccare le pubblicità? Sto pensando di montarlo sulla mia rete domestica, ma tu ovviamente con questo video mi hai potuto offrire qualcos’altro e ora sono indeciso.

    • @lucamore96
      @lucamore96 Год назад +2

      C'è già un video di morro relativo a pihole, si chiama tipo "la mia nuova distro preferita non è per pc". Comunque se cerchi "morrolinux pihole" è il primo risultato :)

    • @lu_sport
      @lu_sport Год назад

      Io lo uso da un po' (su orangepi) e va davvero bene.

    • @lucamore96
      @lucamore96 Год назад

      @@vincenzoferrara4223 sì confermo, non c'è un modo per bloccare la pubblicità di youtube con un semplice server dns privato. L'unica cosa che si può fare è evitare che RUclips raccolga alcuni dati su di noi (ma poi in quel caso si perde la cronologia e RUclips continuerà a riproporci i video già visti)

  • @lucaspeedmac
    @lucaspeedmac Год назад

    Ciao Moreno, il raspberry riesce a collegarsi a wifi con autenticazione Wpa2-enterprise?

  • @FabioMastantuono
    @FabioMastantuono Год назад

    -----Bravo davvero!!!!

  • @marconwps
    @marconwps Год назад

    raspap veramente molto interessante grazie di cuore per questi video!!!

  • @robertogalanti1421
    @robertogalanti1421 Год назад

    Ciao è un progetto interessante volevo chiederti che vantaggi ci possono essere rispetto ad un router mikrotik?

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 Год назад

    Pensa Moreno una volta l'elettronica digitale/numerica era incline al guasto se la toccavi/maneggiavi con le mani con il rischio di avere accumulata su di te una certa quantità di carica elettrostatica (e privo di adeguate misure anti accumulo della suddetta energia elettrostatica). I ripetitori senza fili commerciali come giustamente detto sono tutti abbastanza discutibili e privi delle funzionalità implementabili da questo progetto.

  • @antoniocirino8444
    @antoniocirino8444 Год назад

    Posso creare una vpn per collegarmi a casa e avere la protezione di nordvpn nel caso, del ad block e soprattutto vorrei anche essere localizzato in casa anche se mi trovo fuori casa con il piano mobile dello smartphone?

  • @acwebdesigner
    @acwebdesigner Год назад

    Ciao morro puoi aiutarmi con un Yoga Slim 7 ProX 14IAH7 - Type 82TK non funziona la keyboard con qualsiasi distro linux 😞

  • @RedFoxy_Darrest
    @RedFoxy_Darrest Год назад

    Mai avuto problemi con rpiimager

  • @daniel.g90
    @daniel.g90 Год назад

    ciao, raspAp premette di usare la ethernet come client e la pennetta come hotspot?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Certo, può fare da bridge come dicevo a inizio video :)

  • @XSparterKnowledge
    @XSparterKnowledge Год назад

    Facendo due conti, penso che comunque non sia una soluzione particolarmente efficace, inoltre il costo di tutto il necessario è praticamente pari a quello che ti costerebbe una rete mesh o all'intervento di un elettricista per farti tirare due cavi ethernet nei muri e piazzare degli AP da 20€. Bel progetto però

  • @Hyper_73747
    @Hyper_73747 Год назад +2

    Porca miseria Morro, potevi pubblicarlo prima. Adesso dovro accontentarmi del mio schifoso ripetitore
    🤣

  • @marcopaolo1998
    @marcopaolo1998 Год назад

    sarebbe stato il top usare una delle schede wifi di asiarf

  • @lucarossicone
    @lucarossicone Год назад

    non ci credo morro: proprio ieri ho comprato una raspberry proprio per farci questa cosa qui, e oggi volevo iniziare a lavorarci. Grazie!

    • @lucasr4204
      @lucasr4204 Год назад

      Ciao, comprato dove? in quale sito? Grazie

    • @lucasr4204
      @lucasr4204 Год назад

      @@lampoboh2818 Grazie

    • @lucasr4204
      @lucasr4204 Год назад +1

      @@lucarossicone eh si, per questo chiedevo, grazie comunque :)

  • @InformaticaBaseByAlby
    @InformaticaBaseByAlby Год назад

    Complimenti

  • @LiberoBattaglione
    @LiberoBattaglione Год назад

    Hai indicato tutti i link all'hardware meno alla tastiera, che mi ha incuriosito. Che tastiera è?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Questa qui: ruclips.net/video/z9fgYTo4Ttc/видео.html

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 9 месяцев назад

    Sarebbe interessante come creare una wifi mesh...
    Grazie del video

  • @morrolinux
    @morrolinux  Год назад +1

    NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
    🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nel NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
    Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
    Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.

    • @TimelessX974
      @TimelessX974 Год назад

      Potresti fare una guida come configurare RaspAP con Accesspoint a una o 2 antenne e la connessione sul cavo LAN

  • @alessandrocuo
    @alessandrocuo Год назад +1

    Caro ma dove posso trovare dei raspberry a prezzi buoni ?

    • @bbevo
      @bbevo Год назад

      Ora come ora da nessuna parte, purtroppo 🥲

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Confermo, è un periodaccio. In molti li hanno acquistati quando erano ancora a buon mercato e li hanno in casa a fare la polvere, tutti gli altri meglio che usino quello che trovano, il raspberry non è imprescindibile come dicevo

  • @mattizykiller
    @mattizykiller Год назад

    interessante !

  • @sakurapenguin1714
    @sakurapenguin1714 Год назад

    Purtroppo, da quando i Raspberry Pi hanno smesso di essere attraenti a causa dell'impennata dei prezzi, è preferibile utilizzare un comune ripetitore Wifi o un mini router dedicato, come altri nei commenti hanno già sottolineato.

  • @MaDrone
    @MaDrone Год назад

    Dato un router principale "serio" che permetta anche di usare una VPN (es. Mikrotik), ci si può risparmiare di farlo nel "ripetitore". Tendenzialmente, i dispositivi wifi dual band tendono ad avere meno latenza e ad essere più veloci, e se la connessione domestica ha una banda molto più larga rispetto ad un provider da 30Mbps. In quel caso, la riduzione di velocità sarà quasi impercettibile. Con questa configurazione, una connessione simile ed un rpt TPlink, ottengo una performace ben superiore a quella del video. Provare per credere!

  • @Nightrapture
    @Nightrapture Год назад

    Io come siti brute force test per vedere su funziona l'adblocking uso salvatorearanzulla e gazzetta, che a momenti riescono ad avere pubblicità anche nella scrollbar. Alla faccia loro che pur di fare i milioni sacrificano al 90% la user experience forti del fatto che ci sono poche alternative decenti a certi contenuti.
    P.S.: quando le connessioni saranno gratuite e soprattutto su mobile non ti faranno pagare i Gb di navigazione, potrei anche pensare di ridurre i blocchi delle pubblicità, ma vabbè 😅

  • @PioApocalypse
    @PioApocalypse Год назад

    Perché hai definito il pipe pericoloso? 3:30
    O ti riferivi a | bash?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Si mi riferivo al fatto di mandare direttamente in pipe degli script presi da internet senza controllare cosa fanno

  • @MrMarcozz88
    @MrMarcozz88 Год назад

    Perchè non un bell'Access Point UniFi?

  • @davids4568
    @davids4568 Год назад

    Non ho capito nulla...

  • @kplfzinu8583
    @kplfzinu8583 Год назад

    Ma potrei fare la stessa cosa partendo da un ruoter tplink?

    • @IenapixelChannel
      @IenapixelChannel Год назад

      non penso proprio, i router della tp-link sono troppo economici per farci certe cose, se invece usassi una routerboard della mikrotik lo puoi fare senza problemi ma la procedura potrebbe risultare ben + ostica di quella vista in video per un utente non avvezzo all'uso di RouterOS , per esempio per fare un Adblok devi scaricare una lista di domini da bloccare al quale assegnare un indirizzo ip particolare per poi bloccare quell'ip con delle regole di firewall.

  • @amos660
    @amos660 Год назад

    Sei un grande.

  • @fredericbontemps6569
    @fredericbontemps6569 Год назад +1

    Un bel powerline e passa la paura.

  • @jeytis72
    @jeytis72 Год назад

    A mio modesto avviso, un esperimento utilissimo a scopo didattico o anche se ti ritrovi una adattatore wifi e un Raspberry pi in più, ma realmente poco utile e conveniente altrimenti. Con il costo dei dispositivi necessari compri un Mikrotik pure economico e hai un sistema più potente e adatto allo scopo. Grazie di tutto comunque.

  • @mark1s385
    @mark1s385 Год назад

    Con un p zero si riesce?

  • @turipgn1598
    @turipgn1598 Год назад

    Grazie, utile (forse un po' troppo veloce :P ). Non ho i muri spessi e una casa molto piccola, ma la vodafone station fa c*g*r*....

  • @IenapixelChannel
    @IenapixelChannel Год назад

    Video interessante come sempre, ora non vorrei fare la parte di quello che ti dice "facevi prima a prendere una cosa già fatta" ma credo che per questo lavoro sia + pratico e funzionale usare una routerboard della MikoTik, al momento non sono + sul pezzo, ma sono che si possono fare le stesse cose, anche cambiano moduli radio, oltre che antenne, e per vari tipi di antenne (anche con connettore N ) , credo che dovresti anche espandere i tuoi video all'utilizzo di Router OS, ciao continua così

    • @fplove
      @fplove Год назад

      Il vero problema è che trovare una schedina wifi veramente usabile in AP per Linux è una specie di caccia al tesoro. In pratica quello che si trova è sempre tragicamente usabile solo come mono antenna e quindi a 72Mb. Servono due antenne per arrivare a 144Mb e via così. Infatti gli AP commerciali sono multi-antenna e quindi il RPI è senza speranza. L'ho tenuto su per un annetto, per risolvere problemi di connettività e per sperimentare, ma poi sono passato a un Fritz! e amen, convertendo il Pi a Pi-hole puro e concentratore di VPN. Ovviamente se la connettività WAN è da 70Mb (aka VDSL2 in diafonia come in tante aree di Italia) ci si può accontentare, ma se si usano dispositivi multipli nella rete di casa, da far comunicare a velocità decente, il Pi è abbastanza inusabile.

  • @gfedele
    @gfedele Год назад

    Beh il suggerimento per un prossimo video è implementare un wifi mesh invece di un banale repeater

  • @techflame6057
    @techflame6057 Год назад

    Ho un box android con processore amlogic s905 e 2gb di RAM, ipoteticamente potrei fare tutto questo in un dispositivo del genere, Giusto?

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад

      Se è sbloccato e puoi installarci anche altro oltre a Linux si

    • @fabriziop.3360
      @fabriziop.3360 Год назад

      Di base sono dispositivi bloccati e con malware con cui non puoi fare nulla

    • @techflame6057
      @techflame6057 Год назад

      @@fabriziop.3360 Sbagliato, non sono affatto bloccati, il mio ha una custom rom AOSP e tramite la scheda micro SD posso fare il boot di libreelec

    • @fabriziop.3360
      @fabriziop.3360 Год назад

      Magari sono anche sbloccati, ma nel 99% dei casi sei bloccato con un kernel custom non aggiornato, che è cmq meglio dell'essere limitati nell'installazione del s.o. , ma potresti presto accorgerti che non ci sia molta differenza se il software di cui necessiti richiede kernel più recenti

  • @leapbtw
    @leapbtw Год назад +3

    durante lo speedtest hai leakkato il tuo IP

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +3

      Abbé sai che roba, non è neanche statico

  • @mattiaairoldi77
    @mattiaairoldi77 Год назад +6

    "Generalmente [i ripetitori wifi] funzionano poco bene e quando funzionano bene fanno comunque schifo." Morrolinux, 7 maggio 2023. Qualcuno doveva dirlo prima o poi. Mai visto soluzioni ottimali o veramente stabili. Tirate cavi. :)

    • @serjo57
      @serjo57 Год назад +1

      Altrimenti tirate bestemmie! 🤣

  • @unknownartdivision
    @unknownartdivision Год назад

    Confermo che usare il wi-fi integrato su un 3B+ è pessimo, lo sto usando temporaneamente perché non avevo altro a disposizione, meglio che niente ma sicuramente non ottimale.

  • @marconwps
    @marconwps Год назад

    Ho una rete mesh. Risolto!!

  • @CristoforoBonissone
    @CristoforoBonissone Год назад

    👍👍

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 Год назад +2

    Te lo posso garantire...con meno di 3 Ampère di corrente erogabile dall'alimentatore sei al limite.

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler Год назад

      Belle le cosine di morro ma quando si cimenta nell elettronica l affidabilita scende a picco ( tipo l' alimentatore per il nas di qualche tempo fa )

  • @dajelinux
    @dajelinux Год назад +1

    I commenti finti sono così plausibili che ogni volta penso siano veri 😅

  • @andreafuregon9432
    @andreafuregon9432 Год назад

    devolo magic 2 ...passa la paura

  • @andreasaba4566
    @andreasaba4566 Год назад

    Pihole > raspAP in linea di massima

  • @bufordmaddogtannen
    @bufordmaddogtannen Год назад +1

    Se funzionasse tutto subito non sarebbe Linux. 😬 🤣
    Poi vuoi mettere la soddisfazione di bestemmiare mentre risolvi problemi?

  • @cuginis
    @cuginis Год назад

    Già affrontato piHole? 😎

  • @giux900
    @giux900 Год назад

    poteva essere un bel video senza il markettone a nordvippienne

  • @langhistruk
    @langhistruk Год назад +1

    "Quelli già fatti fanno schifo" e fa il ripetitore wifi DEFINITIVO con una tplink solo 2.4ghz 150Mbps 😅
    Bel progetto ma non c'era bisogno di dire che fa tutto schifo tranne quello che fai tu, a parte fare disinformazione non ci fai una bella figura.
    Un caro saluto
    Narooto Della Situazione

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Carissimo era un esempio. Ci metti le antenne che vuoi e il potenziale di upgrade è illimitato, per questo è il ripetitore definitivo

  • @marconwps
    @marconwps Год назад

    Video ottima pubblicita' per telecom ... 2023 che tristezza.

  • @TheIldebrandoz
    @TheIldebrandoz Год назад +1

    Lui i wifi repeater non li configura.. li crea...

  • @21LOLxPRO
    @21LOLxPRO Год назад

    Cavo tutta la vita o meglio ancora fibra e tabti saluti