Quali sono i MIGLIORI VIDEO EDITOR per GNU/Linux?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии • 241

  • @morrolinux
    @morrolinux  3 года назад +24

    Grazie a tutti per gli interessanti commenti!
    Alcuni mi hanno suggerito di attivare la "smart cache" di Resolve per ottenere le stesse prestazioni di Olive.
    A scanso di equivoci ho ripetuto il test di riproduzione con la "smart cache" attiva: la situazione migliora leggermente ma purtroppo non si tratta di caching in un formato di riproduzione più leggero sull'intera sequenza, perciò persistono i problemi di scarsa responsività nel fare scrubbing o saltare qua e la sulla traccia, oltre alla latenza sul cambio clip con titolo come evidenziato a 14:53
    DEMO: ruclips.net/video/6ZzXX6eIxA8/видео.html
    Purtroppo dai miei test continuo a riscontrare evidenti problemi di latenza per questo tipo di workflow (anche con le tracce 1080P @60 in realtà) che non sono ovviabili senza la conversione in un formato intermedio, cosa che solo Olive sembra generare in automatico e on-demand.
    L'unico altro software che conosco a fare qualcosa di simile è Final Cut Pro X su MacOS. (qualcuno ne conosce altri?)
    Ah, poi volevo chiarire un'altra questione: C'è chi mi "chiede":
    "perché giri a 60fps?? io sono un cinematografo e 24/25 vanno benissimo. è stupido girare a 60fps, va bene solo per gli slow motion."
    Esatto, tu sei un cinematografo, e 24 FPS sono lo standard del cinema.
    io produco contenuti per il web, la mia utenza è abituata a vedere video a 60 FPS ed è sempre più comune usare smartphone e laptop con schermi a 120hz o più.
    Queste persone (me compreso) evidentemente danno una certa importanza alla "fluidità" dei contenuti, quindi no, non è stupido girare a 60 FPS e si, ormai sono pochi anche per gli slow motion.
    Grazie dell'attenzione!

    • @fifthfloorgarden
      @fifthfloorgarden 3 года назад

      Grazie per avermi definito cinematografo, che presumo tu abbia tradotto dall'inglese "cinematographer" che significa "direttore della fotografia", cosa che in realtà non sono. Come dicevo sono regista e montatore e lavoro in vari ambiti. Ti do ragione, si può sempre sbagliare e non essere informati o aggiornati su un determinato argomento specialmente quando si trattano argomenti fuori dal proprio ambito. Sono dunque andato a verificare qualche canale. Ecco i risultati. TEDx Talks 32 Mln di iscritti 24fps, Peter McKinnon 5,46 Mln di iscritti 24fps, Linus tech Tips 13,7 milioni di iscritti 30fps, Dude Perfect 56,5 Mln di iscritti 30fps (In USA ha senso girare a 30fps e non a 25 dal momento che la corrente è a 60Hz). E questi sono solo alcuni. Poi ognuno può fare quello che vuole.

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад +3

      @@fifthfloorgarden Veramente questa voleva essere una risposta riferita ad una serie di commenti riguardo gli fps ricevuti su questo e altri video, non una sorta di "implicita risposta" a Rudy Reyngout. Non ho nemmeno ben presente perchè pensi che mi riferissi a te e ti abbia definito cinematografo interpretando il false friend di "cinematographer" dato che la tua bio è vuota e tu non mi pare abbia usato questo termine.
      È un dato di fatto che i 24 fps siano lo standard in ambito cinematografico quindi non mi sorprende che videomaker come McKinnon seguano questo approccio anche su youtube volendo dare un feeling cinematico ai propri video. Come ho già detto io non faccio cinema, non voglio dare un look "cinematico" ai miei video e voglio che siano più "fluidi" possibile. È una caratteristica che apprezzo e che sempre più content creator (tra quelli che non girano in RAW a 8K o più) stanno iniziando a portare. Ho aperto la mia homepage di youtube e cliccato i primi 10 video, 6 di questi erano almeno a 50 fps:
      Breaking Italy [news]: 50 fps
      The Action Lab [scienza]: 60 fps
      DistroTube [GNU/Linux]: 60 fps
      The Linux Experiment [GNU/Linux]: 60 fps
      Nova Lectio [Storia]: 60 fps
      Riccardo Zanetti [Economia/crescita personale]: 60 fps
      Credo che i 50/60 fps diventeranno lo standard in futuro, perciò dal mio punto di vista si tratta semplicemente di stare al passo coi tempi se non anticiparli un pochetto.
      Un saluto

    • @fabriziop.3360
      @fabriziop.3360 3 года назад +1

      @@morrolinux Francamente la differenza sui 60 fps si nota e la preferisco come riproduzione. Poi ovvio, un video si riproduce correttamente acnhe a 30fps, ma se si può dare di più perché non farlo?

    • @treddiiis8106
      @treddiiis8106 3 года назад

      @@morrolinuxpoteva avere qualsiasi età e invece... è il classico boomer che recepisce i concetti espressi nel video a modo suo😂 non perdere tempo a risponderci

    • @stevenfalken
      @stevenfalken 3 года назад +2

      @@fabriziop.3360 probabilmente ha visto video con varie frequenze di fotogramma in situazioni controllate. Per quello che riguarda la rappresentazione di contenuti audiovisivi esistono comunque degli standard che dipendono da come si è evoluta la società e la tecnologia relativa a questo ambito. Ad esempio, siccome l'illuminazione artificiale si è sempre basata su corpi illuminanti che, per vari motivi, emettono una luce che oscilla ad una certa frequenza, per non avere problemi di flicker si usano 25 fotogrammi al secondo nei paesi in cui era diffuso il sistema televisivo PAL, e i 30 fotogrammi al secondo in quelli in cui era dissuto il sistema NTSC. Non usando il sistema che meglio si accoppia alla frequenza dei corpi illuminanti, si introdurrebbero problemi di lampeggi indesiderati nelle scene con lampade, monitor, videoproiettori o dispositivi simili.
      Poi riprendere a 25 (o a 30 nei paesi ex ntsc) porta necessariamente ad avere la velocità dell'otturatore a 1/50esimo (o a 1/60esimo), rendendo la componente di motion blur una caratteristica specifica del movimento rappresentato. Riprendere a 50 e 60 significa portare l'otturatore a1/100 o 1/120 e il motion blur è completamente diverso. Valori di fotogramma più alti di quelli standard (1/25 e 1/30) vengono (e andrebbero) usati solo in condizioni particolari, come quando riprendi una scena da riprodurre in slow motion.
      Poi c'è anche da dire che riprodurre una scena a 50 o 60 fotogrammi al secondo le da quella patina particolare, tipo telenovela, che può piacere o no, in base ai gusti personali, ma che non è come normalmente di lavora in questo campo.

  • @YoungTech1
    @YoungTech1 3 года назад +13

    Il video editing è la ragione per cui io ancora non riesco a passare a Linux:
    sono una persona estremamente pignola sulla realizzazione dei miei video, e voglio che ogni cosa sia come dico io.
    L'unico editor che ho trovato su Linux che fa tutto ciò che mi serve è Davinci Resolve, che però soffre di tutti i problemi che hai elencato nel video:
    Se già su Windows le prestazioni di Resolve non sono granché, su Linux sono ancora peggio. Quasi ad ogni taglio tira una laggata, per non parlare delle dissolvenze, e tutto questo su un Ryzen 7 2700x con 16GB di RAM e una 1650 Super come GPU.
    Tra l'altro se con Premiere sul mio Thinkpad x230 "hackintoshato" con Big Sur riesco ad editare in maniera non dico decente ma semiaccettabile (chiaramente con l'aiuto dei proxy e molta pazienza), con Resolve sullo stesso computer, nonostante i proxy in risoluzione patata, non fa più di 1FPS.
    Tolti questi problemi prestazionali, oltretutto su Linux appunto ci sono un sacco di limitazioni con i formati dei file, il che costringe a dover sempre convertire ogni singolo video e audio che si registra in un formato non compresso che sì ha delle prestazioni migliori, ma pesa 20 volte tanto su disco.
    E sinceramente tutte queste cose sono un hit così pesante al mio workflow di editing video che a questo punto preferisco restare su Windows dove riesco a fare tutto nel modo che preferisco io, anche se Olive sembra stare facendo passi da gigante e lo terrò sicuramente sott'occhio perché sempre molto interessante.
    Detto questo, ottimo video come sempre!

    • @dtb9165
      @dtb9165 3 года назад

      la penso allo stesso modo

    • @stevenfalken
      @stevenfalken 3 года назад

      Per le prestazioni di davinci Linux vs Windows sei sicuro? Forse dipende qualcosa di diverso dal sistema operativo. Ci sono altri utenti che facendo dei test hanno verificato situazioni esattamente contrarie rispetto alla tua:
      ruclips.net/video/9GpBsfdPmP0/видео.html

    • @dummag4126
      @dummag4126 3 месяца назад

      Se Davinci non girasse su linux avresti ragione, in questo ambito per fortuna non ci sono problemi. grazie ai software multipiattaforma.

  • @ldfvl8
    @ldfvl8 3 года назад +14

    sarebbe molto bella una rubrica: "software meritevoli" un po' sul taglio della parte di olive, dove si va ad approfondire il background dei sw e degli sviluppatori. Ovvio che non basterebbe l'esperienza e la conoscenza di una persona sola ma ho trovato queso video, e appunto l'ultima parte su olive, davvero molto interessante

  • @Pi7on
    @Pi7on 3 года назад +12

    Olive ha un ottimo potenziale, non vedo l'ora di poterlo usare come main editor

  • @gabriledyt
    @gabriledyt 3 года назад +29

    Olive nel futuro sarà una bomba

  • @sentieroindiano1988
    @sentieroindiano1988 Год назад +2

    Io uso kdenlive e mi trovo molto bene (vengo da vegas pro su windows). Sono però passati 2 anni da quando è stata realizzata questa recensione e forse è migliorato. Per me è determinante l'hardware accelerated rendering delle ultime versioni che mi permette di renderizzare con la scheda nvidia anche a 8k.

  • @dancespecial855
    @dancespecial855 3 года назад +7

    Come sempre Morro sul pezzo, mi serviva un video editor per Linux e non sapevo scegliere ma ora mi hai facilitato la scelta. Grazie come sempre Morro :)

  • @oscartestoni8321
    @oscartestoni8321 2 года назад +3

    In questi 11 mesi si sono presentati miglioramenti dei programmi recensiti, nuovi programmi di video editing per linux o qualche novità di qualunque tipo?

  • @andreamanini6627
    @andreamanini6627 3 года назад

    Ho ascoltato ogni singola parola del tuo video senza mai sentirmi annoiato! Ottimo

  • @francescotanganelli3424
    @francescotanganelli3424 2 года назад

    Questo genere di comparative dovrebbe essere periodico, questo argomento mi sta particolarmente a cuore, ho tenuto windows e preparato un pc bomba SOLO per i programmi di editing video.
    uso linux da quando eravamo in 4 nello SLUG a giocare con red hat e fedora, nei primi 2000, ma per editare video su Da Vinci mi fido più di windows.

  • @dionisioelmoro7598
    @dionisioelmoro7598 3 года назад

    Tanta roba.
    È un argomento che mi ha spesso incuriosito. Hai concentrato in mezz'ora mesi di esperienza. Complimenti.

  • @federicomarcon6917
    @federicomarcon6917 3 года назад +2

    Caio sei molto bravo complimenti io sono un utente Windows in quanto videogiocatore e purtroppo devo usare per lavoro programmi closed source, ma cerco di usare il piu possibile di usare programmi open source, però non ho ancora trovato una soluzione degna che possa sostituire adobe reader in maniera efficace!!

  • @fifu3755
    @fifu3755 Год назад

    Volevo scrivere riguardo a questo video perché mi è capitato di fare una verifica oggi dopo che ho rivisto il video e sulla mia versione di Davinci R. 17 installata da un paio di anni su Solus senza ulteriori modifiche (da allora), la registrazione col microfono sopra al video funziona senza particolari problemi.

  • @Covid-st5ts
    @Covid-st5ts 3 года назад +5

    Una volta ti piaceva Olive ed adesso ti piace Olive, ok grazie della panoramica

  • @parideparisio7478
    @parideparisio7478 2 года назад

    ottimo video. Sicuramente é interessante sostenere il progetto.

  • @CarloCoppa
    @CarloCoppa 3 года назад +3

    Si, pero se parli con i dev di Kdenlive ti diranno, che per come è stato concepito, sopratutto utilizzando risoluzioni alte, il proxy bisogna usarlo e io che faccio spesso video con Kdenlive utilizzando un proxy lo trovo ottimo.
    Dopodiché ognuno come giustamente dici, ha le proprie necessità e abitudini. Tra l'altro se utilizzi la versione appimage l'accelerazione dovrebbe essere già abilitata, sulle versioni distro è più complicato a causa di brevetti di codec e quant'altro.
    Comunque ottimo video. Ciao.

  • @nicosandio
    @nicosandio 3 года назад +1

    Grandissimo, altri video su video editor Linux facevano paura sempre la tua solita ottima qualità, grazie

  • @AndreaBox
    @AndreaBox 3 года назад +3

    Con kdenlive attivando la creazione dei proxy in automatico, abbassando la risoluzione dell'anteprima all'occorenza e disattivando le anteprime non necessarie, si possono fare dei miracoli...

  • @albertoleo9529
    @albertoleo9529 3 года назад +6

    Molto interessante, come sempre! Complimenti!
    Questo Olive sembra molto promettente.
    Un'altra nicchia, probabilmente ancora più ristretta del video editing è il CAD. Forse a te può interessare l'approfondimento ... ti chiedo se esiste (e se ne vuoi parlare) un CAD Open Source serio per Linux (per "serio" intendo a livello di AutoCAD o MicroStation). Non parlo dei vari FreeCAD, che sono, con tutto il rispetto per il loro lavoro, lontani anni luce!

    • @the9thgarage163
      @the9thgarage163 3 года назад

      Bravo, io personalmente vorrei qualche CAD 3D che funzioni bene come SolidWorks o Inventor

    • @VincenzoLaSpesa
      @VincenzoLaSpesa 3 года назад +2

      Purtroppo FreeCad é il migliore che esista, e per quanto mi riguarda ha una gui assurda.

    • @albertoleo9529
      @albertoleo9529 3 года назад

      @@the9thgarage163 Già un equivalente di AutoCAD sarebbe più che eccezionale! Puoi fare qualunque 3D tecnico e render basilari

  • @davidegessa
    @davidegessa 2 года назад +1

    Io li ho provati veramente tutti negli ultimi mesi (solo quelli opensource), e mio malgrado quello col quale mi son trovato meglio e' kdenlive; mio malgrado perche' cerco sempre di evitare di avere dipendenze kde installate (non chiedermi perche', e' la mia filosofia da 20 anni che uso linux xD)
    Io paradossalmente alla tua esperienza ho trovato kdenlive quello piu' leggero nella mia configurazione hardware (ho un pc che ha 10 anni, ma aggiungo che faccio solo video a 720p/30fps) e l'unico che mi permettesse di esportare usando le vaapi di intel (scheda video intel, la geforce che ho non ha nessun supporto a nvenc)
    Altra cosa, su arch di default il supporto per la gpu e' abilitabile, e quello ti cambia completamente l'esperienza nel playback secondo me!

  • @akirad_project
    @akirad_project 3 года назад +1

    Hey a cinelerra ho contributo anch'io. Esiste la versione di GG che include la mio tema grafico unflat che è un pelino più moderno.

  • @danvideo2948
    @danvideo2948 3 года назад +1

    Cinelerra gode ancora di una certa fama perché per anni è stato l'unico editor decente e gestisce il rendering distribuito.. Io non sono mai riuscito a farlo funzionare ma sono passati quasi vent'anni da l'ultima volta che ci ho provato :) Per adesso sto su kdenlive, Olive lo valuterò quando sarà un po' più completo e stabile perché tendenzialmente, diffido dei "one man show". Uso Linux da più di vent'anni come sistema principale e ne ho visti di progetti morire perché l'unico sviluppatore (o il principale) ad un certo punto non ha potuto più portare avanti lo sviluppo: nascita di un figlio, cambio lavoro, etc, etc..

  • @langolodifabio
    @langolodifabio Год назад

    8:22 ... "Ricodificare i video in un formato non compresso" del tipo? Perdona l'ignoranza

  • @TheGiulianov
    @TheGiulianov 3 года назад +1

    Blender: in una recente conferenza unbo degli sviluppatori ha detto più o meno: "se usate Blender come editor video siete dei pazzi" affermando anche che sarebbe stato migliorato nel futuro, ma per il momento non aveva la priorità.

  • @tecnicamoto75
    @tecnicamoto75 3 года назад +1

    i progetti buoni vanno sempre sostenuti... lo proverò nel caso lo sosterrò anch'io.... grazie.

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 3 года назад +1

    daje Olive, almeno un editor che pensa alle prestazioni, chissà se farà finalmente migliorare tutto il parco software editing

  • @RiccardoMoroni
    @RiccardoMoroni 3 года назад +1

    Hai messo la pubblicità dopo l'applicazione di trasforma. Che cliffhanger!

  • @StefanoLatini
    @StefanoLatini 3 года назад +1

    Una cosa: perché il volto è al centro dell’inquadratura? Lo trovo sbilanciato. L’occhio non sa dove guardare quando sei ripreso in volto. Dovresti provare ad usare la regola dei terzi e spostare l’inquadratura più in basso eliminando lo spazio vuoto sopra la tua testa. Ciao ciao!

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler 3 года назад

      Anche io trovavo qualcosa di strano nel video... hai ragione

  • @andreaciccarello
    @andreaciccarello 3 года назад

    Su Davinci si può migliorare la questione della cache andando su playback e impostare "render cache" su smart/user.
    Comunque anche su Windows spesso da problemi, su Mac invece è sempre filato liscio come l'olio anche su macchine vecchiotte con clip h264

  • @WhyDontYouBuildit
    @WhyDontYouBuildit 3 года назад

    Io per l'editing dei miei video uso kdenlive e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Da quando poi hanno implementato l'editing dei sottotitoli nella timeline mi è cambiata la vita. Però va detto che io non faccio 4K. Olive è davvero promettente. Ma il tempo è quello che è, e dover cambiare un workflow che funziona un po' mi scoccia... però visto che ne parli così bene appena potrò lo proverò.

  • @sergioderossi3824
    @sergioderossi3824 10 месяцев назад +1

    Dopo due anni, qual è la tua valutazione sull'editing video su Linux?

  • @tesla2k
    @tesla2k 3 года назад +2

    Mah... onestamente uso Kdenlive dal 2015 e mi sono sempre trovato da dio. Ok, ogni tanto crasha e le performance non sono al massimo, ma sono riuscito a montare video con 8 tracce sovrapposte (più effetti di crop vari), senza sclerare. Usavo un portatile con una 920M e un Intel i3. Ora uso un portatile che monta una RTX2060 e un i7, e il software va liscio come l'olio :)

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler 3 года назад

      Eh pure io non mi trovo male su Kdenlive... ci sono alti e bassi nello sviluppo... alle volte rallenta... alle volte gira liscio... forse c'è troppa voglia di aggiungere roba che sinceramente reputo orrida o ridondante ( vedi i recenti mix) e come dice lui nel video... meglio stare su 1080p massimi.

  • @MicheleTorbak
    @MicheleTorbak 3 года назад

    Io ho provato Olive.. non ricordo quale, comunque ho entrambe le versioni 0.1 e 0.2 e mi renderizzava a scatti. 😞
    Rendering non visualizzazione.
    Forse perché ho 8GB Ram, (Linux).
    Si vedeva moltissimo perché avevo molti movimenti di camera. Sono dovuto tornare a Kdenlive.
    Peccato perché la 0.1 mi piaceva un sacco!

  • @UndergroundSea
    @UndergroundSea 3 года назад +1

    Con il nostro canale RUclips, in questi ultimi 4 anni abbiamo provato di tutto, ma alla fine, per le esigenze che avevamo (molti oggetti, immagini, con animazioni semplici e dissolvenze, senza grossi contribuiti video e senza troppo tempo da dedicarci) alla fine Openshot si è dimostrato la scelta migliore (con KDEnlive ci metteremmo 4/5 volte di più, mentre con altri prodotti era pure peggio). Olive per il momento non ci era parso adatto, ma avevamo provato la 0.1, di certo lo riproveremo, per vedere se merita. P.S.: Per la cronaca DaVinci Resolve è esoso in tutti i sensi (richieste hardware, oltre che economiche), anche solo rispetto a Openshot che gira decorosamente su macchine molto meno prestanti (anche se in fatto di caching è limitato da quanta RAM gli metti dai in pasto nei parametri).

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад +1

      se pensate, che già ti ci vogliono32gb di ram, e una rtx, capisci bene che già molta roba non si puo usare...certo il target è comunque per professionisti, e i professionisti diciamo che hanno macchine relativamente potenti...

  • @floperi1
    @floperi1 2 года назад

    Ciao Moreno; potresti fare un video ben fatto per l'installazione di olive 0.2?

  • @Erchitu82
    @Erchitu82 2 года назад

    Questo Olive sembra promettere bene. Imho però dovresti rivederti bene Cinelerra. Per essere brutto è brutto da vedere, ma io lo ho utilizzato per un po' e mi trovavo bene.

  • @opensourceside
    @opensourceside 3 года назад

    Ciao Prima usavo Openshot poi dal famoso bug del disturbo random che ti trovavi dopo il rendering sono passato a kdenlive e mi trovo bene.

  • @MrNessuno1994
    @MrNessuno1994 3 года назад

    Sai se esiste un Aur o qualcosa del genere per la versione 0.2 di Olive? Non sono un fan delle AppImage che ogni volta devi metterti a scaricare ecc

  • @GuidoIodice
    @GuidoIodice 2 года назад +1

    Non so come fai ad ottenere prestazioni così scarse da kdenlive, io lo uso spesso e anche senza proxy non è certo così lento. Probabilmente è perché tieni 1:1 nel monitor mentre io tengo 540p (che bastano e avanzano vista la dimensione del widget video)

  • @aghezz
    @aghezz 2 года назад

    Sto smanettando con google earth studio ma sono impazzito a trovare qualcosa per montare poi le immagini-frame... qualche suggerimento??? Ho provato molti video editor ma in gran parte appaiono incomprensilbili per la mia esigenza

    • @dummag4126
      @dummag4126 3 месяца назад

      le apri come cartella e le trascini sulla timeline, niente di più semplice.

  • @enri16gaming60
    @enri16gaming60 3 года назад +1

    Ciao morrolinux vorrei una tua recensione su Fedora. Spero tu la faccia, grazie mille in anticipo

  • @lorisnobili
    @lorisnobili 3 года назад

    Nel 2006 - 2008 avevo messo gli occhi su un progetto chiamato Jahshaka, poi naufragato malamente, che però aveva un approccio concettuale favoloso per la gestione degli oggetti sullo schermo. Lo conosci?

  • @vulta2624
    @vulta2624 3 года назад +9

    Olive nel futuro potrà essere un colosso del video editing, un po' come è successo con godot engine

    • @nic36098
      @nic36098 3 года назад

      Comunque, ....che c'entrano le olive?

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler 3 года назад +1

      Se c e un solo sviluppatore ti garantisco che non c e un futuro remoto... una persona può perdere al massimo 10 anni di vita su un progetto... ma dopo basta. Se non c e un ricambio generazionale il progetto muore.

    • @vulta2624
      @vulta2624 3 года назад +1

      @@laboratorioassembler e chi l'ha detto che resterà sempre uno solo...

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler 3 года назад +1

      @@vulta2624 perche'funziona cosi' a meno di non vendere il prodotto a qualche azienda che per contratto ti obblga a formare altri sviluppatori... ( vedi acquisioni di Corel )

    • @vulta2624
      @vulta2624 3 года назад +1

      @@laboratorioassembler vero

  • @tiamomagirati
    @tiamomagirati Год назад

    ciao, grazie per il video molto chiaro.
    Per slow motion ad un livello di Premiere, quale video editor gratuito mi consiglieresti
    ?

  • @maxalbe
    @maxalbe 3 года назад +9

    "Questo è il più conosciuto, il più usato."
    "Bene, questo è quello che mi fa più schifo."
    Ho sputato un polmone. Not gonna lie. 🤣

  • @loscatolonediryoma1236
    @loscatolonediryoma1236 2 года назад

    Hai mai pensato a Lightworks? Forse l'hai liquidato subito per i costi esorbitanti. Lo so che 10€ al mese non sono troppi, ma se non ho entrate costanti sono un problemi.

  • @XueHuaPiaoPiao69
    @XueHuaPiaoPiao69 3 года назад

    Ho voluto lo stesso problema su Resolve. Hai provato a selezionare tutte le clip e attivare la cache di Fusion e della Color? A me ha risolto il problema, spero lo sia anche per te!

  • @albertodiana2651
    @albertodiana2651 3 года назад

    Mi serviva proprio questo video per la mia transizione Windows -> Linux. La storia di Olive è molto interessante. Avrà la priorità. Spero di trovarmi bene per poi dare anche il mio piccolo contributo.

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад

      sta cosa dei nodi, mi spaventa un po, mi sembrano relativamente non intuitivi ( si lo so pero che in realtà dal punto di vista pro, sono pazzeschi)

  • @S1M0N3-LXXIV
    @S1M0N3-LXXIV 3 года назад +3

    Io sto iniziando a preferire Pitivi per la sua semplicità e fluidità, Openshot è molto più ricco di opzioni ma tende spesso a bloccarsi

    • @loscatolonediryoma1236
      @loscatolonediryoma1236 2 года назад

      L'ho scoperto un anno fa' e come video editor base, è molto meglio di quello che ti becchi su Windows.

  • @patrisx1975
    @patrisx1975 3 года назад +1

    E Lightworks? Non ne hai parlato. Cosa ne pensi?

  • @JIMMYSBN
    @JIMMYSBN 2 года назад

    Ciao Morro, Io ho la versione Studio di DaVinci Resolve, ma non riesco a farlo partire su Endeavouros (si installa ma non si apre) ho Intel I9 9900K e GPU Nvidia RTX2080. Tu su cosa lo hai provato? Grazie mille

  • @TheUruz
    @TheUruz 7 месяцев назад

    il video non è recentissimo ma morro devo chiedertelo: vedo una anne pro. so che usi arch, ho il tuo corso su udemy :D, dimmi che sei riuscito a farcela funzionare! ho armeggiato coi driver bluetooth una vita e riesco a collegarla ma per qualche motivo perde il segnale... avevo anche disattivato risparmi energetici vari del kernel dopo aver letto in giro ma nada...

  • @damiano2211
    @damiano2211 3 года назад

    Bo... Non so, ho scaricato olive 0.2 e l'ho reso eseguibile, su mx Linux. Rispetto a shot cut molto più lento, per convertire un video. Crash improvvisi, su funzioni base... Magari su altre distro funziona bene. Per me meglio shot cut, secondo me olive non mi ha riconosciuto la Nvidia (piuttosto vecchia...)

  • @carmelosantoro2008
    @carmelosantoro2008 3 года назад

    Ho provato a far girare Davinci free su PopOs ma non carica nessun mp4 (drone ed osmo action) e non ho idea di come devono essere convertiti. Peccato che anche nella versione studio siano ancora evidenti i problemi di cache

    • @fifthfloorgarden
      @fifthfloorgarden 3 года назад +1

      DVR è un prodotto professionale e i fle mp4 non sono pro, anche se a dire il vero nella versione win e mac non c'è questo limite. In ogni caso la sola volta in cui ho ricevuto materiale prores con audio aac ho creato uno script per mmpeg che copia il file .mov lasciando invariato il video e transcodificando l'audio in pcm.

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 Год назад

    Poi ci sono io che ho chiuso i miei rapporti con Linux da tempo (la prima distro che installai fu Red Hat 7.2, qualche decennio fa insomma. Purtroppo ho sempre avuto troppi disagi e mille magagne da risolvere con le varie distro e da 10 son tornato ad utilizzare windows e mi trovo alla grande) ma comunque cerco un software GRATIS da installare su Win11 per editare i miei video e vengo a guardare questo video perchè di solito "se c'è per GNU/Linux di sicuro c'è per Windows"

  • @EuroCity82
    @EuroCity82 3 года назад

    Uso Shotcut su una macchina Ryzen con grafica discreta AMD (vedi descrizione profilo), l'accelerazione GPU è attiva, ma ho sempre l'impressione che la scheda grafica sia sottoutilizzata in fase di esportazione (le ventole manco girano). È solo una mia impressione o c'è ancora qualcosa da ottimizzare?
    Mi viene da dire: Kdenlive manco lo considero, Cinelerra ha una curva di apprendimento al limite dell'impossibile, ho usato Openshot, durante l'esportazione è stato capace di saturare tutti e 32 i GiB di memoria a mia disposizione.
    Considero Olive molto promettente e con ampi margini di miglioramento, ma il potenziale c'è, mi sta tentando.

  • @PIANETASALDATURA
    @PIANETASALDATURA 7 месяцев назад

    Ciao vanno bene anche su Mint? Ho installato Linux Mint per editare perché ho un i3 e mi servirebbe un'alternativa, spero sia facile da Installare

  • @brittaviale7427
    @brittaviale7427 3 года назад

    Grande video, bella disamina, grazie!

  • @ivandbetk
    @ivandbetk 3 года назад

    Bel video, Morro. Adesso però aspetto un video su Carla 😊. Hai fatto un accenno e mi hai lasciato con la voglia di saperne di più. Non solo video, su, anche audio!

  • @jdk4798
    @jdk4798 3 года назад

    Apparte il punto di vista prestazionale in questa nuova versione è stata migliorata anche l' usabilità del software, che nelle precedenti incarnazioni secondo me era più macchinoso

  • @lukgiak80
    @lukgiak80 3 года назад

    Grazie Morro. Molto interessante. Lasciami dire che dato il periodo (pandemia, smart-working, etc...) molte più persone (rispetto al passato) potrebbero avere interesse nel fare un po' di video editing (esempio, settore istruzione).
    Premesso che il focus del video sono le prestazioni e quindi si presuppone una macchina prestante, ho un domanda/consiglio: potrebbe essere utile avere le specifiche della macchina che hai usato per i test in descrizione?
    Probabilmente aiuterebbe a capire ancora meglio la differenza delle performance viste nel video e rapportarle ad un altro hardware (seppur in modo qualitativo).

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад +1

      Ciao, ho i complimenti del PC che uso in descrizione

    • @lukgiak80
      @lukgiak80 3 года назад

      @@morrolinux hai ragione, c'è tutto, scusa non avevo visto! My bad :(

  • @LucaCanali
    @LucaCanali 3 года назад

    Ottimo e utile video come al solito !!!

  • @stefanoravagni5061
    @stefanoravagni5061 Год назад

    Ciao, bel video complimenti! Sto provando olive da poche ore .... Volevo chiederti tu che software usi per montare video di solito ? Sono un neofita di Linux e mi piacerebbe non dover passare alla vm con Windows per il montaggio dei miei ma non trovo niente che mi permetta di fare tutto quello che voglio attualmente

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Ciao, io ho usato Olive con soddisfazione per quasi 2 anni e ci ho fatto di tutto.
      Solo più di recente ho iniziato ad usare Davinci Resolve per via dei plugin ed effetti fusion disponibili sul web per quest'ultimo.

  • @RobertoBonettoik1zyq
    @RobertoBonettoik1zyq 3 года назад

    Ottimo video, interessante e si ascolta con piacere.

  • @balloto
    @balloto 3 года назад

    Queste prove sono state fatte sul PC i cui componenti sono quelli elencati nella descrizione del video?

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад

      Si. Stavo registrando da li.

  • @lavoro1973
    @lavoro1973 3 года назад

    era molto utile una guida per installare davinci su arch linux. Richiede necessariamente una nvdia o amd? va bene anche solo la cpu intel?

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад

      dipende da che editor parli :) olive è tutto automatico, per da vinci, invece, ufficialmente è supportata solo redhat e centOS...ci sono guide però per arch e ubuntu ( ovviamente va anche a fortuna)

    • @lavoro1973
      @lavoro1973 3 года назад

      @@lucacavedale676 davinci su arch non funziona, oppure se entri nella cerchia di pochi eletti funziona

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад

      @@lavoro1973 eheh probabilmente sballa sempre qualche dipendenza. Fosse fatto in appimage al limite, o che so flatpak/snap , si eviterebbero tutti sti problemi.

    • @fifthfloorgarden
      @fifthfloorgarden 3 года назад

      Su Linux nvidia. Arch non ho idea, attualmente la mia postazione è CentOs 7 che è supportato ma qualche tempo fa l'ho installato senza problemi su Pop_os.

  • @VincenzoLaSpesa
    @VincenzoLaSpesa 3 года назад +10

    2:10 Gli inglesismi non danno mai fastidio quando chi parla dimostra di sapere anche l'italiano.
    L'italiano si difende parlandolo bene, non evitando parole inglesi che dicono esattamente quello che vuoi dire in modo conciso.
    Parli meglio di come scrive il 90% dei giornalisti italiani ( probabilmente per scelta)
    12:02 E io che pensavo KDENlive mi andasse di merda perché lo faccio girare da windows su un hardisk meccanico. E' ancora un wrapperone di MLT ?

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад +2

      da ex studioso di linguistica, differisco, ma ci mancherebbe, alla fine sono opinioni :) : l'uso di inglesismi quando non sono necessari, impoverisce in generale la lingua, segno in ogni caso di un impoverimento culturale, inteso come la concezione generale che l'inglese preponderi sempre più sull'italiano. Gli inglesismi in ambito informatico, ci stanno chiaramente perchè non facevano altro che esprimere un significante non presente nella lingua, ma quando si inizia a sostituire termini già presenti, ecco stona :) . Per quanto riguarda kdenlive, si ancora si porta tutti i problemi di MLT, ecco perchè in preview da cosi tanti problemi( va comunque molto meglio rispetto che so a 2 anni fa, hanno riscritto molto codice infatti, un refactoring, visto che parlavamo di termini non presenti in italiano :P )

    • @enricofromm4994
      @enricofromm4994 3 года назад +2

      @@lucacavedale676 Concordo pienamente. Denotano anche servilismo culturale, oltre che il suo impoverimento.

  • @chaos.complessita
    @chaos.complessita 3 года назад

    Con Chromebook,magari online esiste un editor decente per cose semplici???

  • @IenapixelChannel
    @IenapixelChannel 3 года назад +1

    Ciao Morro, grande video come sempre ma credo che tu abbia dimenticato di dire una cosa importante su Davinci Resolve , ossia che nella versione free i video codificati in H264 e H265 non si possono caricare , o meglio lo si intuisce dal fatto che dici che hai preso la versione Studio per usare i video codificati , ma non lo dici specificamente, proprio ieri sera ho provato ad usarlo per la prima volta e ho cristonato mezzora per capire perchè i video avevano solo l'audio. Per quanto riguarda il fatto delle interfacce dipende tanto da come sei abituato, io ho sempre usato kdenlive e mi sembra che sia tutto al posto giusto nella sua interfaccia, ma è questione di abitudine, comunque grazie per il video, comincerò sicuramente a tenero d'occhio Olive, nelle prime versioni non mi ci ero trovato proprio, riproverò. P.S. comunque se si monta solo in HD kdenlive non fa così schifo dai..

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад

      L'ho detto a 15:27 :)
      Il mio problema con KDEnlive è che non monto in HD e anche con i proxy le performance non mi paiono accettabili come da test. Però lo usano davvero in tanti e si meritava comunque una nota di merito per la completezza.

  • @diegol.8670
    @diegol.8670 3 года назад

    Ciao Morrolinux, una domanda a lato, qual'e' la GPU meglio supportata in linux tra Amd e Nvidia, non necessariamente per uso game o crypto ma per uso con (ad esmpio) video editing, encoding, IA o programmazione per fare "cose". Grazie

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад +1

      Come display output o gaming va benissimo AMD, che fra l'altro ha un ottimo supporto su Linux.
      Per il video editing siamo circa a metà, ma Resolve ha notoriamente un miglior supporto per le schede nvidia.
      Il problema è che se vuoi "fare cose" tipo AI/ML generalmente ti troverai ad usare framework costruiti attorno a CUDA che è proprietario nvidia.
      Morale: una scheda nvidia su linux può dare più problemi di una AMD, ma allo stesso tempo ti permette di fare più cose.

  • @AverageJoe547
    @AverageJoe547 2 года назад

    Ottimo video
    Ho due domande per te
    Quali sono i requisiti hw per olive 0 punto 2?
    Hai fatto un corso sul montaggio video?

  • @ippatteo392
    @ippatteo392 3 года назад

    Davinci permette di fare la cache della timeline, ma va abilitata, hai messo la cache solo su un effetto e non sul video quindi ovviamente va a scatti, invece olive te la fa di default perche è pensato per essere semplice, accendi e monti e ti va tutto in play.
    Davinci è pensato per poter essere anche semplice, ma poi ha molte funzioni che devono essere studiate un minimo per essere utilizzate perche è suprattutto un software professionale.
    Secondo me sono due prodotti compleatente diversi.

    • @fifthfloorgarden
      @fifthfloorgarden 3 года назад

      Sono d'accordo, DVR è pro. Non mi spiego ugualmente come mai abbia quei problemi, a parte la timeline a 60Fps che non ha senso.

  • @matteomigliorini
    @matteomigliorini 3 года назад

    sicuramente lo sviluppo di Olive è interessante e grazie per averlo riportato su, mi sa che lo devo riprovare. DaVinci è ottimo anche se chiuso ed hai una "sicurezza" di sviluppo su alcuni fronti dove la Blackmagic Design lavora di più, che poi non abbiano persone capaci o poco intertessate a sviluppare su linux è un altro contro. Di negativo, cosa ch eforse non hai notato, DAVinci è anche molto rigido e non ti permette di portare dentro alcuni video se fatti a FPS differenti (esempio se la timeline è a 30 non puoi buttarci dentor un video a 25, logico, ma non scontato visto che altri lo fanno) insomma per lavorare èsicuramente una sicurezza in più rispetto ad altri anche se hai un calo di prestazioni.
    Piccolo appunto Fusion e Natron non sono come After Effects e diciamo che non si usano per la motion graphics (oltre al fatto che i Visual FX sono relativamente diversi e li fai principalmente compositing, set extention e chroma key... però dai! te lo concedo essendo un programmatore e non del settore VFX ;) ).

  • @gemellinivalerio1096
    @gemellinivalerio1096 3 года назад

    ma non capisco perché nel mio pc ho 8gb di ram ma nonostante Davinci Resolve gira lo stesso benissimo (io uso Windows 11 per montare)

  • @79hapax
    @79hapax 3 года назад

    perfetto, grazie! Utilizzerò olive!

  • @florixc
    @florixc 3 года назад

    E quale di questi potrebbe essere il migliore per fare uno slideshow di foto? C'è qualcosa di meglio?

    • @lb1823
      @lb1823 3 года назад

      Vanno bene tutti

  • @AngolodiClaudio
    @AngolodiClaudio 3 года назад +1

    Olive 0.2 come eliminare funzionalità base nella versione non alpha 😑

    • @EdmondLogan
      @EdmondLogan 3 года назад

      Lascia perdere, olive video editor non fa per te! 😃

    • @AngolodiClaudio
      @AngolodiClaudio 3 года назад

      @@EdmondLogan 🤣🤣

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад +3

      Infatti trattandosi di una riscrittura da zero, ora è in pre-alpha. Quindi normale che non tutte le funzionalità siano ancora state portate. Forse ti sei perso la parte dove parlo della filosofia e stato dello sviluppo.

    • @AngolodiClaudio
      @AngolodiClaudio 3 года назад

      @@morrolinux si vista dopo il commento 😜 comunque credo che olive diventerà un ottimo software per editare nel mondo Linux e non solo

  • @Harimatt3000
    @Harimatt3000 3 года назад

    Sempre un piacere ascoltarti👍

  • @gabrielevidali
    @gabrielevidali 2 года назад

    Oltre lightworks , forse anche KineMaster tramite waydroid potrebbe essere un'alternativa. Su brunch (ChromeOS) sembra andare bene.

  • @MisterKitchenintheworld
    @MisterKitchenintheworld 3 года назад

    ahahaha come ti capisco, Cinelerra proprio un incubo, openshot ni, ShotCut il migliore a mio avviso, ma non sono mai riuscito a far andare l'accelerazione hardware. Anche per me Kdenlive proprio no...

  • @ross_samedi
    @ross_samedi 3 года назад +1

    Ciao Morro, video davvero interessante. Come si chiama il canale del developer di Olive?

    • @UknownGino
      @UknownGino 3 года назад +1

      Se non sbaglio si chiama mattkc

    • @MasSyntesium
      @MasSyntesium 3 года назад

      @@UknownGino confermo che è lui: inoltre fa dei video interessantissimi :)

  • @RenatoT66
    @RenatoT66 2 года назад +1

    A che punto siamo con Olive oggi?

  • @gliinvidiosidirannoaftereffect
    @gliinvidiosidirannoaftereffect 3 года назад +1

    Ma esiste ancora PiTiVi?

  • @manuict4916
    @manuict4916 2 года назад

    esiste un software che un ottimo chroma key senza possedere un chroma key?

  • @NicMatto
    @NicMatto 3 года назад

    Olive è tanta roba, spero che il progetto prosegua e migliori sempre di più pecato per i crash un po troppo frequenti, ma visto che è stato aggiornato lo riproverò, perché ora stavo usando Davinci resolve free ed è veramente troppo pesante, sopratutto troppo problematico su "linux"
    Su MX-Linux Davinci resolve non parte su Ubuntu parte con Gpu Nvidia ma con la gpu AMD no, quindi Davinci resolve lo scarto per tutti quei progetti che potrei dover modificare fuori casa

  • @pierpig7058
    @pierpig7058 2 года назад

    Ottimo video, sto cercando un video editor per il mio canale, ma ho un computer con solo 2Gb di RAM e Ubuntu Mate 18 64 . Quale software potrebbe girare su un hardware così limitato?

    • @morrolinux
      @morrolinux  2 года назад +1

      Probabilmente kdenlive e FORSE Olive, ma non sono sicuro che 2gb di RAM siano sufficienti per qualunque lavoro di video editing

  • @loscatolonediryoma1236
    @loscatolonediryoma1236 3 года назад

    A me fa abbastanza arrabbiare DaVinci Resolve e il bello che molte delle mancanze o problemi della versione Linux le scopro per caso, giorno dopo giorno.

  • @SeppaFrattini
    @SeppaFrattini 3 года назад

    Tra l'altro non capisco quale sia il criterio secondo il quale richiedere una particolare distribuzione (CentOS 7.3) come requisito minimo per DaVinci Resolve. Nel senso: quando leggi "requisito minimo" viene automatico pensare a qualcosa di scarso: tipo requisito minimo 8 gb di ram, automaticamente pensi a una macchina con risorse limitate.
    Ma allora, nel mare magno delle distribuzioni, come si fa a richiederne proprio una? Perché non minimo Archlinux o Ubuntu o Vattelapesca?
    Comunque Cinelerra è brutto e disordinato quanto Sony Vegas ma se funziona altrettanto bene, ci si fa un pensiero.

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад

      No semplicemente Centos è la distro supportata, ovvero quella sulla quale garantiscono il funzionamento e si impegnano a fornire supporto e bugfix. Poi chiaro che non è escluso che possa andare anche su altre distro tipo Arch

  • @ingsalv
    @ingsalv 3 года назад

    Io utilizzo KDEnlive, però questi problemi usando un vecchio HP portatile non li ho riscontrati

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад

      devi considerare che gli ha calato i file in 4k, e dipende anche a quanto ha messo il proxy, se in full hd o 720p

    • @laboratorioassembler
      @laboratorioassembler 3 года назад +3

      Siamo in tanti ad occhio ad usare Kdenlive :) fa piacere.

    • @morrolinux
      @morrolinux  3 года назад +1

      @@lucacavedale676 Ho generato il proxy con le impostazioni di default, ovvero tutto su "auto" e la perdita di qualità era notevole, perciò immagino fosse 720p o un bitrate bassissimo.
      Il problema di KDEnlive non è che va lento su macchine poco prestanti (anzi!) Ma che non scala su macchine più potenti, ovvero non è in grado di sfruttare un alto livello di parallelismo e non usa gli acceleratori. Per questo leggo tanti commenti di gente che scrive di quanto si trova bene a montare 1080@30 con KDEnlive su vecchi portatili. Diresti che buttando più soldi in hardware saresti in grado di montare formati più impegnativi.. Ma non è così purtroppo.

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад

      @@morrolinux effettivamente mai avuti PC potenti, come si parlava in ogni caso in altri commenti, sarebbe interessante vedere lightworks e se scala bene ( dovrebbe a regola) e sarebbe davvero un'ottima cosa se lo aprissero

  • @Peretello_sul_Girello
    @Peretello_sul_Girello 3 месяца назад +2

    morro prova di nuovo kdenlive a un botto di migliorie in quanto performance

  • @federicovalmassoni3827
    @federicovalmassoni3827 2 года назад

    Minuto 27:35...direi l'80% del software in giro ...gli sviluppatori non lo conoscono nemmeno loro stessi il loro stesso pargolo...se no si renderebbe proprio conto... 👍🏻😉
    ..aggiungo ... ShotCut no?

  • @mauriziotosetti2343
    @mauriziotosetti2343 3 года назад

    uso Kdenlive. E ci faccio video a 1080p senza problemi con macchine modestissime vedi Intel Celeron del 2015, per cui...

  • @raptu55
    @raptu55 3 года назад

    Per me la cosa più importante è che non crasha. Odio che dopo aver perso del tempo a montare possa perdere il lavoro fatto. Davinci in versione free si blocca un po' troppo

    • @fifthfloorgarden
      @fifthfloorgarden 3 года назад

      Nemmeno una volta. E non è nemmeno una postazione particolarmente potente, anzi CentOs 6700k 32gb gtx 970.

  • @A5A5A5A5h
    @A5A5A5A5h 3 года назад

    Sarebbe interessante vedere se i problemi di caching riscontrati su Davinci sono presenti anche nella versione per Windows o per Mac OS. Non vorrei che dipendesse dal porting per Linux fatto un po' a cazzo di cane...

    • @lucacavedale676
      @lucacavedale676 3 года назад +1

      secondo me l'ipotesi alla renè ferretti, ci azzecca al 100%

    • @fifthfloorgarden
      @fifthfloorgarden 3 года назад

      Le prime versioni di DVR (l'embrione di quello odierno) erano solo per linux e mac, windows appena dal 2012. E se non ricordo male anche la primissima versione, quella solo color grading degli anni '90 era unix

  • @CelentAle
    @CelentAle 3 года назад +2

    Il bello di Blender è che è l'unico che permette di fare editing video su AmigaOS4, da quasi 10 anni grazie al programma nativo! 👍🏼E poi Blender è praticamente nato su Amiga da vecchi programmi 68k 😄👍🏼👍🏼

    • @VincenzoLaSpesa
      @VincenzoLaSpesa 3 года назад

      Vero, per questo l' interfaccia grafica era assurda.

  • @lavitaingiallo2767
    @lavitaingiallo2767 3 года назад +1

    Chi è lo sviluppatore di Olive?

  • @Momo1098r
    @Momo1098r 3 года назад

    è, se riuscissi a farlo andare davinci con la rx5600xt su endeavour, per ora sto usando kdenlive

    • @the9thgarage163
      @the9thgarage163 3 года назад

      Prova a installare i driver proprietari AMD e lanciarlo da terminale con il comando progl /opt/resolve/bin/resolve. Io faccio così su Manjaro con una RX570 e funziona bene

  • @TheBichomer
    @TheBichomer 2 года назад

    come mai ora che hai m1 non usi final cut?

    • @morrolinux
      @morrolinux  2 года назад

      Non voglio vendor lock-in. Ora uso molto Resolve che gira comunque discretamente e ha Fusion che mi piace molto :)

  • @fabriziop.3360
    @fabriziop.3360 3 года назад +1

    Bello davince resolve, si puppa 32GB di RAM e poi fa lo schizzinoso sulla cache ;D con l'ammontare della ram minima richiesta, avrebbe dovuto farla direttamente lì e non verso /dev/null
    Cmq non so perché, ma avrei messo una mano sul fuoco che davinci fosse open source... Dove l'avrò letto?! boh.. Gran bel video cmq!
    Io giusto qualche giorno fa ho fatto una ricerca del genere ed olive quasi non compare tra i risultati di ricerca.. Abituato a sony vegas (ho una licenza di una vecchia versione) non sono rimasto soddisfatto dalle alternative free.. E la versione che ho di sony vegas non supporta gli MKV. Alla fine ho fatto quello che dovevo fare con avidemux, ma chiaramente più di un taglia e cuci non ci fai ed ero alla ricerca di qualcosa che potesse sostituire SV, Olive sembra davvero interessante, lo proverò.

    • @millimetromovies
      @millimetromovies 3 года назад

      Io uso Davinci con 16GB di ram senza problemi su Linux Mint . Premesso il fatto che lavoro al massimo a 1920x1080 a 24/25/30 fps

  • @vincedc6814
    @vincedc6814 2 года назад

    Sono rimasto impressionato dal fatto che Olive sia sviluppato da 1 sola persona, in 1 anno, con riscrittura. Ma è veramente possibile?? quando altri sw che hanno alle spalle un team enorme non riescono a fare lo stesso.

    • @morrolinux
      @morrolinux  2 года назад +1

      1 anno, più un altro anno di riscrittura.
      È certamente notevole, ma non impossibile: più persone da coordinare significa anche maggior overhead e inoltre se le cose vengono fatte a regola d'arte ci si mette più tempo per forza di cose. Questo progetto è privo di qualsivoglia documentazione per gli sviluppatori, la sua struttura è tutta nella testa del suo creatore (Matt) e se vuoi contribuire al codice, chiedere a Matt é quasi sempre una tappa obbligatoria. Inoltre sono state prese diverse scorciatoie per avere un prodotto funzionante più velocemente che però penalizzano la manutenibilità del codice sul lungo termine, e molte di queste non sono ancora state risolte.
      Quindi si, è possibile e certamente notevole, ma non senza se e senza ma.