Ubuntu, Snap, e l'inganno per il controllo di Linux

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024

Комментарии • 501

  • @TittiLinux
    @TittiLinux Год назад +42

    Ciao Dario
    Mi piace molto il tuo stile, informazioni certe, documentate, non urlate ma spiegate chiaramente, cercando sempre il confronto e non lo scontro. Purtroppo il mondo del software libero non è il solo nell'universo del "no-profit" ad essere oggetto di attenzioni particolari; mi vengono in mente la donazione di sangue, la finanza etica, l'ambientalismo etc.. Non resta che resistere, resistere, resistere.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      Grazie! Che discorso lungo ne verrebbe delle tue osservazioni...

    • @cosmonautisimulatorispazia4692
      @cosmonautisimulatorispazia4692 Год назад +1

      Parole sante!

    • @attilioacquario4391
      @attilioacquario4391 Год назад +3

      Buongiorno Dario, ho accantonato Windows nel 2009 proprio perché dover pagare le licenze non era sufficiente, una volta a settimana dovevo chiedere al tecnico di rimettermi in funzione il sistema, ogni due giorni, all'accensione prima di poter utilizzare il PC bisognava aspettare che si facesse i suoi aggiornamenti di sistema, di antivirus ecc... una volta comparito il desktop era lento...mi fui proprio angosciato così mi venne in mente linux...
      L'alternativa per eccellenza devo dire che sono ormai 14 anni e più e non mi manca affatto Windows, certo che adattarsi col disegno e la gestione di contabilità non è stato facile per me in quanto non sono esperto di computer e in quel campo Windows è più completo e versatile...quel poco che funziona...
      Grazie Dario per il tuo impegno e ti chiedo scusa per la mia lunga storia🤗

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      @@attilioacquario4391 Ciao Attilio, tu sei l'esempio da seguire. Siamo rari. Così ostinati da affrontare curve di apprendimento per nuovi software, anche più limitati nelle funzioni, rispetto a quelli cui siamo abituati. Ma comunque decisi a lasciarci dietro la visione di lavorare per il computer per quella in cui è il computer a lavorare per noi!
      Grazie per la tua storia!! Ciao

    • @attilioacquario4391
      @attilioacquario4391 Год назад +2

      @@alternativalinux già!
      Agli albori fu spacciato il detto che il computer sarebbe stato uno strumento vantaggio per l'umanità, "una macchina scema che però se la si sa programmare diventa super intelligente" in effetti lo sarebbe!
      (Se a dirigervi i programmatori fossero state persone oneste)
      Ciao Dario, grazie ancora

  • @AlessandroTatini
    @AlessandroTatini Год назад +8

    Bravo, chiaro, semplice.
    La questione mi era sfuggita... troppa fretta, poco tempo 😞
    Da antico (!!!) utente slackware passato a debian... continuo a usare debian (quando su linux)

  • @danielevazzaz9621
    @danielevazzaz9621 Год назад +3

    Grazie Dario, mi piace il tuo stile colloquiale che riassume in maniera semplice e sintetica diversi concetti senza fare pipponi ma fornendo comunque una informazione completa e con tutti i riferimenti per chi vuole saperne di più. Un mito.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie tante a te Daniele! Apprezzo molto quello che mi dici!

  • @arilande2805
    @arilande2805 11 месяцев назад +1

    Grazie Dario, estremamente chiaro. Avevo già saputo questa cosa allucinante l'altro ieri in un video di Anaru Sensei e sono quindi corso ai ripari installando LMDE 6.

  • @domenicoragosta2690
    @domenicoragosta2690 Год назад +2

    Grazie per la divulgazione. Ti siamo grati 🙏

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie a te Domenico! Usando il plurale mi fai ancora più orgoglioso :-)

  • @fabiopace1325
    @fabiopace1325 Год назад +8

    Gentilissimo Dario, grazie ai tuoi video sono divenuto un utente di Linux Mint, almeno per uno dei miei portatili. Il tuo richiamo alla "consapevolezza" è pienamente condivisibile, anche da chi, come me, meno esperto e capace di utilizzare i software e soprattutto l'ostico (ancora per me) terminale. Comunque condivido con te la battaglia per la privacy, o se si preferisce, per un controllo pieno delle proprie macchine, senza che multinazionali, piccole e grandi, operino come una specie di grande fratello. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Fabio, grazie per avermi riferito della conquista. Sai che io ci tengo a mostrare che il terminale non è indispensabile per installare e configurare un sistema. Talvolta anche operazioni per risolvere problemi possono essere svolte in modalità grafica. È lo scoglio che tutti credono si debba affrontare per passare a Linux.
      Anche io scopro piano piano il mondo sommerso dei programmi che funzionano solo nel terminale. Ed è lì che si comprende un valore inestimabile.
      Solo con il vero desiderio di alternative, senza pigrizia si possono ottenere i risultati di maggiore controllo che auspichiamo. Grazie ancora, ciao

  • @quattroquartiassociazionec2292

    Spiegazione fantastica, precisa e comprensibile. Anche per neofiti, profani e ignoranti come me. Il senso generale del discorso fila alla grande e si capisce benissimo. Complimenti grandiosi al creatore di questo video che, si evince molto bene, è un esperto della questione e ci tiene alla libertà. Concetto, quest'ultimo, che era alla base del concepimento di Linux, se non erro. E per libertà, nel mondo informatico, intendo gratuità e privacy.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie, davvero lusinghiero. Anche se non tutti la pensano in questo modo. Però quella che era alternativa, in effetti, negli anni, lo sembra sempre meno.

    • @danieleangeluccipiano8732
      @danieleangeluccipiano8732 Год назад

      @@alternativalinux Grazie a lei, soprattutto per la corretta e libera informazione che da. Sul fatto che non tutti siano d'accordo: non riesco a capirne il motivo. Linux non è nato per essere un software gratuito e - diciamo così - libero da interferenze, manipolazioni ed interessi commerciali? Allora come fa, uno che abbraccia questo tipo di filosofia informatica, scegliendo di utilizzare linux appunto, a non essere d'accordo? Davvero non capisco! Ma evidentemente non è qui il caso di discuterne. Grazie ancora e... credo che seguirò con piacere i suoi video, tempo permettendo.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      @@danieleangeluccipiano8732 Alcuni difendono Ubuntu sempre e comunque. In diversi passano a Linux solo perché detestano Windows (per l'aspetto, aggiornamenti, problemi,..) e cercano solo qualcosa che non lo sia. Ma non necessariamente per altre ragioni.
      Grazie per la fiducia. Per aggiornarsi sui miei video (appena 70 in 3 anni) basta che clicchi il logo accanto al video per entrare nella pagina principale in cui ho organizzato tutto.
      Se non lo conosce, il prossimo suo video potrebbe essere uno di quelli di maggiore successo e a cui tengo. Eccolo ruclips.net/video/0q0uvSZ3Gsk/видео.html

  • @giuseppepiazza8314
    @giuseppepiazza8314 Год назад +3

    Uso Ubuntu dal 2014, negli ultimi anni ho notato questa loro perversione per gli snap, continuo a stare con sto OS solo per la scheda nvidia (mai più, la prossima volta mi accontento di una iris), tornando agli snap mi danno la sensazione che i programmi stiano diventanto app (un po' come succede con app windows o di qualsiasi sistema mobile), containerizzare in certi contesti porta vantaggi, qua invece porta solo firefox ad aprirsi in tempi tali da permettermi un caffè e una brioche.
    Comunque bel canale, a volte seguo qualche tuo video perché trovo unico il metodo con cui riesci a trasmettere le info a utenti che non hanno sbatta di stare dietro a certi tecnicismi.
    Continua così.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie infinite Giuseppe. Sia per il tuo racconto condivisibile. Sia per gli apprezzamenti che sono quelli da me più graditi. Vorrei proprio continuare così!

  • @summertimebluesjony
    @summertimebluesjony Год назад +3

    Ciao Dario, come sempre, un video ottimo per completezza e competenza! Ciò detto, tempo fa provai su Mint ad installare alcuni pacchetti Snap, ma al momento di disinstallarli mi è stato rilevato un errore che mi ha costretto a dover riformattare l'intero sistema operativo! Quindi, per questo motivo, Ubuntu nelle sue ultime versioni l'ho abbandonata da tempo e questo mi spiace! Un caro saluto!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao grazie Jonathan. Ci sta che tu abbia incontrato problemi. Credo che la rimozione del file /etc/apt/preferences.d/nosnap.pref avrebbe risolto.

  • @thebigbugnet
    @thebigbugnet Год назад +3

    Ciao Dario.
    Sei un vero difensore del pinguino. Utilizzo Xubuntu 22.04 e mi ero accorto da tempo, senza approfondire, che per avere certi programmi dovevo convivere con Snap. Mi hai chiarito le idee in proposito e stimolato a provare Mint LMDE.
    Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Bella definizione, grazie mille a te. LMDE è un'ottimo sistema da provare. Ma anche le edizioni Cinnamon, MATE e Xfce, benché basate su Ubuntu, hanno risolto il problema...

    • @thebigbugnet
      @thebigbugnet Год назад

      ​@@alternativalinux​@alternativalinux grazie Dario dell'informazione. Sono un appassionato di xfce e da parecchi anni ero passato a xubuntu. Vorrà dire che proverò senza dubbio Mint 21.2 xfce edition.
      Grazie ancora.

  • @massimilianobergonzi9988
    @massimilianobergonzi9988 11 месяцев назад

    Primo video che vedo del tuo canale: bravo! E pensare che sono passato da Elementary a Zorin (chiaramente quest'ultimo Snap addict ) . Consigli di tornare a Elementary? Grazie del viedo e confermo quanto dicono di te, ottimo modo di dire e spiegare le cose!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Ciao Massimiliano, grazie! Le cose non vanno come prevedo... Non immaginavo che questo video raggiungesse tante nuove persone. Visto il tema, sono contento che sia proprio questo video. Dici proprio bene sulla dipendenza da Snap di Zorin che resta ancora indietro con la sua base Ubuntu 20.04. Non so darti un consiglio perché onestamente apprezzo molto più l'aspetto di Zorin rispetto a Pantheon.
      Ho notato che il famoso comando apt installa lo snap anche in Elementary, perché, pur con i suoi repo, i pacchetti sono quelli della base Jammy di Ubuntu.
      In giornata forse riesco a editare e pubblicare il video sulla soluzione di blocco.
      Grazie ancora per il messaggio

  • @antoniomaugeri8542
    @antoniomaugeri8542 7 месяцев назад

    Ciao Dario, nonostante abbia seguito le tue indicazioni e quelle di altri video tutorial, non riesco ad avviare i programmi scaricati da Appimage, sai indicarmi dove trovo istruzioni più dettagliate? hai in programma un video tutorial dedicato a questo argomento? Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  7 месяцев назад

      Ciao Antonio, ho un video in cui ho parlato di questo è altro ruclips.net/video/v-Ygf0psNqY/видео.html
      Ma basta cliccare con il pulsante destro > proprietà > permessi e abilitare l'esecuzione come programma. Nel video sulla personalizzazione trovi anche il modo di inserire un programma AppImage nel menu e nel pannello ruclips.net/video/P98UpuCrPgs/видео.html

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 Год назад +7

    Grande Dario!
    Io, cmq, continuo ad usare Debian!
    Grazie per il tuo lavoro, Mint è una bellissima distro e l'ho installata ai miei genitori e a mio fratello perché Debian è leggermente meno facile da gestire (in realtà ormai non vedo grossi limiti)
    Ciao

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +3

      Ciao, grazie! Comprensibile la tua scelta, per te e quella per i parenti.

  • @marco2981
    @marco2981 Год назад

    Grazie Dario; sono un utente ignaro di tutto quello esposto nel video di ubuntu.
    Nonostante negli anni mi sia trovato generalmente bene col sistema operativo di Canonical, da sei mesi ho provato a passare alla distribuzione LinuxMint.
    Credo che rimarrò con quest'ultimo e nel tempo provvederò a rimuovere la precedente distribuzione utilizzata.
    Grazie per il suo contributo senza valore (per quanto è prezioso)!
    Al prossimo filmato

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao Marco e grazie per l'iscrizione e la parole lusinghiere! Canonical ha dato un contributo essenziale alla diffusione di Linux negli ultimi 15 anni. E Mint non è l'unica possibilità di sfuggire ad un meccanismo che non è degno della trasparenza che ci si aspetta da software aperti. Ma di certo è una delle più semplici e resta la mia preferita!

  • @blop1738
    @blop1738 11 месяцев назад

    ciao, all-inizio dell-installazione di qualsiasi distro vien chiesto se vuoi installare i codex. A che servono, sono indispensabili oppure no? ed e piu stabile installarli durante l-installazione del sistema operativo oppure meglio dopo?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Ciao! Fantastica immagine del profilo :-D. Faccio prima a risponderti con il punto preciso di un mio video precedente... ruclips.net/video/l_fLYm447NM/видео.html

  • @mmakaba
    @mmakaba Год назад +1

    Interessante il "servizio" che stai dando alla comunità, un grande aiuto per i neofiti.
    Attenzione che flatpak non necessita per forza dei permessi di root, basta vedere come viene utilizzato su microOS/Aeon.
    Appimage ha i suoi svantaggi, basta vedere il macello avvenuto con fuse3.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao, grazie per gli apprezzamenti che gradisco in particolare da chi è arrivato prima di me su questo versante del software. Il video è impreciso e ti ringrazio per la segnalazione che mi ha consentito di aggiornare il blog... quando proprio io stesso rispondevo ad una richiesta spiegando le differenze tra flatpak install e sudo flatpak install... Grazie mille anche per lo spunto che mi offri su AppImage. Vado immediatamente a fare una ricerca sul problema che citi.

  • @OlhaPryveda
    @OlhaPryveda Год назад

    Buonasera ottimo e grazie, volevo chiederti se nel l'arco della giornata il mio laptop lo uso 3 o 4 volte è meglio spegnerlo o lasciarlo acceso ,ovviamente per preservare il pc , nel ringraziarti di tutto 🖐

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao. Io lo spegnerei. In effetti l'avvio richiede energia ma anche mantenerlo inattivo.. Un hard disk, meno lavora e più dura.

  • @fabiomorandi1300
    @fabiomorandi1300 11 месяцев назад

    bel video grazie. La stessa cosa vale per Zorin?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Ciao Fabio, purtroppo vale anche per Zorin OS. Finché la base resterà Ubuntu 20.04, non mi pare ci saranno problemi nella rimozione e blocco di Snap... Forse riesco a pubblicare il video in giornata.

  • @francescomarazzi5714
    @francescomarazzi5714 Год назад

    ...complimenti, chiaro ed esauriente. Sono tentato di passare a Linux Mint... ma poi se serve assistenza, a chi mi rivolgo? Ora quando ho problemi, posto la questione su "Ubuntichiedi". Con Mint esiste qualcosa di analogo?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Salve Francesco. Mint ha un forum ufficiale con una sezione in italiano.
      forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65
      Anche il forum LinuxMindItalia.org merita attenzione.
      Ne ho parlato in questo punto di una recensione passata su Mint
      ruclips.net/video/RLGtSoVGuoI/видео.html

    • @francescomarazzi5714
      @francescomarazzi5714 11 месяцев назад

      ah, ok, grazie. Scusa, ma mi sto avvicinando alla tua causa da poco... piano piano... come fanno i vecchietti....

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      @@francescomarazzi5714 Macché scuse Francesco! Vai alla grande. Mica tutti hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo. Onore alla curiosità e caparbietà!

  • @JoelSamuele
    @JoelSamuele 11 месяцев назад

    Anch'io avevo dei dubbi su Ubuntu. Credo che non passerò alla 24.04, e proverò direttamente Debian o una versione come PopOS.
    I problemi nascono quando le distribuzioni diventano troppo "user friendly". Questo per attirare utenti che vogliono tutto e subito, e non capiscono la differenza tra un programma appena uscito e uno già testato e possibilmente coperto dai bug.
    Io credo che si possa aspettare due anni per avere l'aggiornamento di un programma. Anche perché si tratta di aggiornamenti, in genere il programma che uno vuole utilizzare ha bisogno di tempo per essere studiato e per imparare ad utilizzarlo. Perché avere fretta?
    In ogni caso può capitare per alcuni programmi di avere bisogno di installarli ugualmente, e per questo ci sono le appimage. Ma questo tipo di scelta deve essere marginale rispetto alla distribuzione installata. Io propendo per installare solo ciò che è compatibile per la versione utilizzata.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Ciao. Ottimi ragionamenti che condivido in pieno. Anche io sono dal lato della stabilità e affidabilità, senza la fobia se ho installata una penultima versione. E anche io dico sempre che non si strappano da sotto una distro le versioni di programmi testate né si aggiungono ambienti desktop estranei se ci si tiene alla sua forma. Che poi in molti si portano dietro l'idea di Windows di dover fare pulizie selvagge con bleachbit o stacer. Grazie per il commento

  • @stefanolorizio2078
    @stefanolorizio2078 Год назад +1

    appimage credo sia più sicuro! Di questo passo chissà dove finiremo.. Se devo essere sincero preferivo l'etica linux di oltre 12 anni fa.. Come sempre Grazie per la divulgazione 👏👏

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Sicuramente la possibilità di avviarli in modalità portabile è tra i maggiori pregi. Di certo il profitto sta prendendo piede anche dove l'utente era al primo posto...
      Grazie a te Stefano! Ciao

  • @dariorider811
    @dariorider811 Год назад

    Grazie Dario video molto interessante e chiarificatrice, per rispondere alla tua domanda visto che uBuntu viola i principi base dell'open source si disinstalla e si usa Mint oppure come faccio io da 10 anni si usa Manjaro

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Dario, grazie. Non installare Snap in Manjaro allora!

  • @giuseppeamenta1390
    @giuseppeamenta1390 11 месяцев назад

    Ciao Dario, scusami per l'ignoranza: ma Lubuntu è legata a Canonicale e a Snap?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Si Giuseppe, è Ubuntu ufficiale qualunque distribuzione che ne contenga il nome

  • @shaice
    @shaice 11 месяцев назад

    Iscritto! Perché non fate uno speciale con Morrolinux? Complimenti per il video, non uso più sistemi *nix da tempo (uso Apple per lavoro) ma devo dire che Canonical sta giocando sporco.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Ti ringrazio. Sei passato ad un discendente del cugino DarwinOS :)
      L'idea ce l'ho di coinvolgere Moreno. Ma ancora ho troppo da guadagnare solo io

  • @michelelanzrin5790
    @michelelanzrin5790 11 месяцев назад

    Ciao Dario, ti ho conosciuto oggi su - Ubuntu, Snap, e l'inganno per il controllo di Linux - sono rimasto sbalordito per Snap. Non sapevo questo che tu giustamente chiami INGANNO. Uso Ubuntu da anni e su piu' Pc desktop perche' per me e' piu' sicuro di Windows in rete. TI RINGRAZIO davvero tanto, ora capisco molti problemi di varia natura che ho da Ubuntu 20.04 Ubuntu 22 ed altri. Subito dopo il tuo video installero' Mint e Bodhi nel prossimo futuro sarai il mio Mentore per le tue conoscenze. GRAZIE, (michele).

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Ciao Michele! In tanti dobbiamo molto a Canonical per lo sviluppo di un "linux facile" che ha attratto tantissimi negli ultimi 15 anni. Io apprezzo tanto Mint ma non è l'unica possibilità. In tanti ti direbbero che puoi dirottare la tua attenzione, non solo su Debian che dalla versione 12 ha semplificato la vita agli inesperti, ma anche al di fuori di questa famiglia. io ti ringrazio tanto per esserti fatto vivo dopo la visione del video e per le parole incoraggianti!

  • @pozlu0
    @pozlu0 Год назад +1

    Grazie ottimo video apprezzo molto il tuo stile chiaro e non fazioso

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie, ci tengo a quello che mi dici. Tante volte vorrei dirne di tutti i colori, poi alla fine smorzo.

  • @massimod.691
    @massimod.691 Год назад +1

    Ciao Dario, grazie per questo tuo video che apre una tematica che sinceramente non conoscevo. Devo verificare sul mio sistema se è presente snap ed eventualmente decidere cosa fare, se rimuoverlo o magari passare a Mint LMDE. Utilizzo molto ed apprezzo il software distribuito come appimage che come dici tu è leggero e non ha bisogno di toccare il sistema anche se talvolta qualcuna di queste app richiede qualche dipendenza software particolare. Un cordiale saluto e un arrivederci al prossimo video, ciao.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      Ciao Massimo, mi fa piacere leggerti e averti portato qualcosa di nuovo. Da circa un anno maturavo l'idea di questo video ma non ce la facevo più!
      Grazie come sempre, davvero di cuore! A presto

  • @mark6491
    @mark6491 5 месяцев назад

    ciao bel video grazie..debian 12 è afflitto da questo problema? grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  5 месяцев назад

      Lo è stata per un brevissimo arco di tempo la versione unstable che dovrebbe essere usato solo a scopo di test e non è mai raccomandata da Debian

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino1785 8 месяцев назад

    Domanda..ho Linux Mint 21.3 , le app si aggiornano usando il gestore aggiornamenti ? Sono nuovo in Linux

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  8 месяцев назад

      Ciao Salvo. Si, tieni d'occhio la piccola icona a scudo nella parte inferiore destra del desktop e quando mostra un pallino rosso, significa che ci sono aggiornamenti. Applicarli prontamente è una delle migliori soluzioni per la sicurezza anche senza un antivirus

  • @antonellabardoni7803
    @antonellabardoni7803 11 месяцев назад

    Grazie per le informazioni. Sono un semplice fruitore di Ubuntu. Non ho le competenze per fare delle considerazioni tecniche. Mi duole mooolto constatare che il progetto libero di Linux lentamente sta per essere fagocitato dalle grandi "industrie". Non vorrei consegnare a Canonical o chi per esso le mie preferenze qualunque siano. A questo punto credo di dover contattare un Lug per installare Mint che mi sembra di capire sia adatto per un portatile che uso per navigare in internet. Ho ben compreso? Grazie ancora.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Che bello sentir parlare di un LUG da chi non si ritiene all'altezza di intervenire da solo e non vuole rivolgersi a centri di assistenza per Windows, anche improvvisati, che a sentir parlare di Linux fanno un sorrisetto compassionevole.
      Certamente progetti alle cui spalle ci sono comunità di utenti e non corporazioni come Debian e Linux Mint sono ottime alternative.
      L'apprezzamento per Linux Mint come distribuzione perfetta per un principiante che vuole tutto funzionante per anni e senza sorprese è quasi plebiscitaria.
      Con le edizioni Cinnamon, MATE e Xfce resta la base Ubuntu senza le brutte cose ed un supporto per 5 anni. Con la versione Debian (LMDE) il supporto è più ridotto e per converso consente di rinnovare più spesso la base di programmi. Messe a punto, sono identiche nella gestione. Buona fortuna

    • @antonellabardoni7803
      @antonellabardoni7803 10 месяцев назад +1

      Mi sono rivolta al LUG perché mi si era bloccato il computer sul quale avevo fatto istallare Ubuntu. Dopo lo sblocco causato da un aggiornamento non completamente riuscito ho chiesto che mi fosse disinstallato Ubuntu e installato Mint. Mi hanno detto che non era una scelta condivisibile perché avrei fatto un passo indietro. Mi hanno detto: Ubuntu è più avanti di Mint. Ma poiché Snap come ho ascoltato sul canale alla fine è una sorta di trojan (più o meno...scusate...) ho insistito e alla fine mi hanno accontentata. Mint è ottimo! L'ho provato e per le mie esigenze che si riducono a navigare sul web mi sembra molto più veloce. E soprattutto è più coerente con il libero software che è alla base del progetto Linux. Grazie!!!@@alternativalinux

  • @ferdinandomarigo296
    @ferdinandomarigo296 Год назад

    Uso Mint da pochi mesi, in sostituzione di ubuntu che usavo da moltissimi anni, cambiando moltissimi desktop, prima ancora non mi ricordo e prima ancora HP-UX. Confermo che non avevo idea di ciò che racconti in questo video. Sono d'accordo con te su tutta la linea.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao e grazie mille Ferdinando. Io, quando davvero non ne potevo più di Windows provai Ubuntu (Unity) e non apprezzai, poi Kubuntu e l'edizione MATE che apprezzo tanto. Ma tutto nel giro di un paio di mesi. Prima di scoprire Mint che ancora non mi va affatto stratta.

  • @karlmoderna
    @karlmoderna Год назад

    Grande video, grazie mille. Da utente Mint totalmente digiuno di unix ed avendo praticamente installato la qualunque, mi sono precipitato su terminale a digitare "snap --version". Risposta:
    Command 'snap' not found, but can be installed with:
    sudo apt install snapd
    Domanda: è grave? Perdonate l'ignoranza

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao e grazie a te! Not found = non installato. Come detto, con Mint si è in una botte di ferro! Snap non è mai integrato e solo con quel comando che ti viene suggerito potresti farlo "volontariamente"

    • @karlmoderna
      @karlmoderna Год назад

      @@alternativalinux grazie della risposta tempestiva! Comunque a proposito di programmi che non si sa cosa facciano, ho notato in Firefox dei blocchi e delle lentezze che mi hanno dato da pensare che sotto stia facendo qualcosa d’altro. Pensavo magari qualche conflitto con le pubblicità di RUclips. Esiste un browser più vicino alla filosofia Mint (e magari non così lento)? Grazie ancora

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      @@karlmoderna Il browser più vicino a Linux è Firefox. L'unica vera alternativa a tutti quelli basati su chromium come Chrome. Io però devo ammettere di usare per lo più Brave.
      Ho fatto un video sui browser... man o riesco a recuperare rapidamente il link adesso

  • @ExylonBotOfficial
    @ExylonBotOfficial 11 месяцев назад +1

    Bel video, molto interessante!
    L'unica nota è che Flatpak non duplica le dipendenze per ogni pacchetto. Se più pacchetti diversi richiedono la stessa dipendenza allora possono condividerla. La duplicazione avviene solo se i due pacchetti hanno bisogno di versioni diverse della stessa dipendenza (che tecnicamente quindi non è più la *stessa* dipendenza)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Si, grazie, è vero, i componenti "runtime" come le basi della piattaforma o i driver nvidia sono condivisi. In effetti anche i componenti bare, core22 e i temi sono integrati in snap in modo simile.

  • @GiovanniPerini
    @GiovanniPerini Год назад +1

    Grazie per aver coperto questo argomento in italiano. È da un po' che si parla della brutta strada presa da Canonical/Ubuntu sui canali anglofoni. In italiano ci sono troppo pochi canali che trattano Linux in modo serio (io conosco solo questo e morrolinux).

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +4

      Ciao Giovanni, grazie mille. Morro: un esempio da seguire anche se le mie competenze sono differenti e forse più limitate. Considero un esempio anche Riccardo Palombo che però non parla esclusivamente di Linux

    • @ExylonBotOfficial
      @ExylonBotOfficial Год назад +1

      Un altro bravo è Franco Bugnano, fa video molto esaustivi e precisi

  • @marcodepe
    @marcodepe 7 месяцев назад

    Anche se uso Linux da secoli il quadro che tu fai è sempre illuminante 😊. Complimenti😊

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  7 месяцев назад

      Grazie mille Marco. Davvero incoraggiante e lusinghiero!

  • @gummachan
    @gummachan 9 месяцев назад

    Ciao Dario! Complimenti: davvero un bel video. Utilizzo Ubuntu e snobbavo semplicemente snap, preferendogli apt, appimage e flatpack...a questo punto però, visto il persistere di questa politica accentratrice da parte di ubuntu, cambierò O.S. rivolgendomi sempre al mondo Debian. Grazie per il tuo impegno.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      Ciao Alessandro, ti ringrazio. Io non ci avevo preso dimestichezza ma, anche solo per ragioni di prestazioni, uso poco anche i flatpak. Snap prevede app che non si trovano altrove ma le possibilità di procurarsi buon software anche aggiornato non mancano.

  • @pigigranata7130
    @pigigranata7130 Год назад

    Veramente bel video Dario, sul serio interessante!

  • @gerardogalizia
    @gerardogalizia Год назад

    Ciao Dario, da shell mi dice: ~$ snap --version
    Comando «snap» non trovato, ma può essere installato con:
    sudo apt install snapd
    Strano, non ho fatto alcuna azione per togiere snap e sto usando Mint 21.2 aggiornata.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Gerardo, mi spiace quando una visione incompleta crea dubbi. Linux Mint è al sicuro dal 2020 perché non prevede Snap. Tutte le edizioni di Linux Mint sono prive di Snap

  • @antoniobassi9432
    @antoniobassi9432 10 месяцев назад

    Ciao Dario questo video è stupendo, esprimi questi concetti senza essere invadente, ma fai la cosa fondamentale cioè divulgare e mettere in guardia, condivido in pieno stiamo vivendo tempi bui anche nella vita reale, e guarda caso gli attacchi arrivano anche nella vita digitale con il software Libero. Hai fatto benissimo secondo me a citare Stallman, non so se l'ho scritto giusto ma hai fatto benissimo a citarlo perché esattamente la persona che è venuta in mente anche a me, perché lui già ci aveva messo in guardia e quando l'aveva fatto io non l'avevo capito pensavo che esagerasse su Ubuntu, perché quando io ho conosciuto ubuntu nello statuto c'era una frase che mi aveva fatto innamorare e che diceva noi saremo sempre disponibili e liberi per tutti se non ricordo male si usava forse anche la parola gratis per tutti, e quello a me l'aveva fatto sembrare un grande progetto illuminato che rispecchiava perfettamente lo spirito Linux è invece no mi sbagliavo di grosso perché come ci insegni tu il punto non è gratis il punto fondamentale è libero, "libertà".come dice qualcuno tu metti lì il seme della liberta non importa se non viene raccolto tu l'hai messo lì a disposizione e hai fatto un'opera grandiosa, grazie per questo importantissimo video che è il seme

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 месяцев назад

      Grazie Antonio per il tuo racconto e i tuoi apprezzamenti. C'è da sperare che ci sarà sempre qualcuno sensibile a certi temi e a creare alternative

  • @shishimaru1000
    @shishimaru1000 4 месяца назад

    Bel video, molto esauriente, chiaro, ed ora capisco come mai la community in generale disprezza snap.
    Purtroppo io, invece, sto abbastanza apprezzando snap proprio perché ben si integra con Ubuntu. Mi piace molto meno che per forza si installi al posto del corrispettivo di APT.
    Rispetto a Flatpak, ho notato che è possibile lanciare da terminale una applicazione e che si comporterà esattamente come un normale pacchetto deb.
    Questo mi è successo quando ho tentato di usare Chromium con l'accelerazione hardware che, stranamente, non è mai applicata automaticamente. Infatti è necessario, almeno con Intel ma non solo, installare dei driver e poi applicare un particolare flag nel lanciatore. Quindi il comando diventerà simile a "chromium-browser --flag-qualsiasi-qui". Con i flatpak dovrebbe essere tutto funzionante di default, ma non sempre. Probabilmente dipende da quale si installa. Se si tenta comunque di lanciare il flatpak col flag, bisogna prima capire e imparare come funziona e trovare un corrispettivo. Con lo snap, basta e avanza il flag. Semplicemente è meglio integrato.
    Ho usato giornalmente Ubuntu da fine anni 2000 al 2015. Sono ritornato su GNU/Linux lo scorso mese (con Tumbleweed, senza snap) e vedo che sta rimanendo spaventosamente indietro. Una volta era avanti rispetto a Windows XP, Vista e 7, ora è impossibile per utenti specifici avere particolari features. Wayland è rimasto ancorato al 2010 e trovo persino scandaloso che poco si sia mosso 14 anni dopo e che ancora oggi ci siano utenti che devono passare ad Xorg ed essere ancora senza tecnologie semplici come l' HDR sui monitor che per ora funziona solo su KDE 6.
    Ovviamente incolpo in primis tutte quelle aziende che rifiutano di supportare OS diversi da Windows o lo supportano poco, Nvidia in primis che nel giro di 4 anni ha regalato a Microsoft tecnologie IA come il DLSS, DLDSR e chissà quanto altro lasciando indietro chiunque altro.
    Resta tuttavia GNU/Linux un mondo estremamente frammentato, anche più di prima, e per assurdo con delle community meno vive. Era la normalità discutere nei forum, che oggi sono vuoti. Su OpenSuse non esiste supporto, su Ubuntu forum idem, su Askubuntu ho riscontrato tanto disprezzo per qualunque post.
    Posso solo apprezzare che una azienda decida di investire con GNU/Linux ed onestamente non ho paura di Canonical. Quello "spyware" menzionato da Stallman più di 10 anni fa si rifaceva a dei dati digitati nella dash di Unity per personalizzare le pubblicità di Amazon che si potevano tranquillamente eliminare e c'era un solo toggle super facile da switchare. Per quanto mi stia piacendo molto Tumbleweed, idem per Fedora, mi sembra chiaro che per l'utente medio un'azienda che sia dietro un sistema possa dare solo migliore supporto, mentre i semplici progetti comunitari stanno lì a farsi i fatti loro. Tuxedo OS e Zorin lo fanno, Canonical lo fa. Se danno persino poi supporto, a pagamento o meno, meglio ancora. Qualcuno di voi ha mai usufruito del servizio gratuito di Microsoft di assistenza remota? Problemi col sistemi? Contatti il sistema Microsoft - ancora gratuito - si connettono da remoto se necessario e stanno lì ad aiutarti anche per ore.
    Posso ancora capire le preoccupazioni. Il modo migliore per rendere una compagnia cattiva è quella di fidarsi ciecamente. Apprezzo quindi che ci siano utenti che tengono a cuore certe filosifie, impedendo a Canonical di oltrepassare il limite. Oggi infatti mi fido, ma un domani chissà.

  • @Darkfrank79
    @Darkfrank79 4 месяца назад

    Hai un nuovo iscritto. Grazie per il video

  • @marcovprincipato
    @marcovprincipato Год назад

    Bravo Dario, le hai dette tutte. Come informatico di lungo corso (dal 1985 ad oggi) non posso che sottoscrivere. Cosa penso di Ubuntu? Che l'ultima ragionevolmente "buona" sia stata la 16.04: dalla 18 in poi, è iniziata la parabola discendente della mia considerazione per Canonical. Non a caso, pur sapendo che non è affatto la panacea ma è senz'altro un po' meno peggio, non utilizzo neppure Firefox (se non in pochi casi e in modo mirato) bensì Waterfox, sia su Linux, sia su Windows, sia su Mac OS. Da tempo ho messo gli occhi su Linux Mint e credo sia giunto il momento di dargli più spazio. Continua e, come si dice a Roma, daje 💪💪

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Marco ciao e grazie per il messaggio ed alcune conferme. Io sono saltato seriamente su Linux proprio con le prime versioni Unity e, privacy a parte, non mi trovai bene. Grazie per la segnalazione di waterfox che non conosco e per i graditissimi incoraggiamenti!

  • @gunnarllarson1669
    @gunnarllarson1669 7 месяцев назад

    Forse sono fuori tempo massimo, ma credo che questo argomento non si esurirà presto. Inconsapevolmente ho utilizzato Snap per installare alcune applicazioni, ma mi sono reso conto che oltre al grande impegno di menoria, Snap mi allungava i tempi di boot in modo considerevole. Per questo motivo ho disinstallato Snap ed i programmi installati con esso. Per ora uso APT su mint. Grazie per il video!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  7 месяцев назад

      Ciao. Io non capisco il fenomeno che mi confermi... Cioè sembra che dopo una settimana dalla pubblicazione di un video i commenti si fermino quasi del tutto. E appunto no problem perché non ne comprendo la ragione. Molti li considero ancora attualissimi.
      Di certo l'aspetto delle performance è quello che salta di più all'occhio. Inoltre, la precedenza che il controllo di aggiornamenti si prende su altre applicazioni è la causa di freeze casuali che alcuni utenti sperimentano ma non in derivazioni non ufficiali di Ubuntu come Mint, Zorin, elementary, Pop_OS.....
      Però l'installazione ingannevole è la cosa più brutta. Grazie a te per averlo visto e commentato

  • @GianumbertoGiurin
    @GianumbertoGiurin Год назад

    Bravo Dario. Sempre superbo nella divulgazione. Sappiamo bene che andremo tutti verso Debian e LMDE. Ormai orbito attorno Debian, Linux Mint e Pop_OS. Quest'ultima credo rimanga la migliore per la gestione delle batterie dei laptop, anche se il tuo video su tale argomento è eccellente.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Grazie Gianumberto! Grande lavoro di System76! Anche sulla batteria. Apprezzo davvero. Ti segnalo Slimbookbattery e le app sui profili dedicate a Intel e AMD. Trovi anche solo il deb nei PPA dei cugini spagnoli!
      Grazie ancora, ciao

  • @angelo8353
    @angelo8353 6 месяцев назад

    Bellissimo video! devo vedere come togliere snap dal mio mint se l'ho installato (non ricordo se ho fatto l'azione specifica richiesta dall'utente).

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  6 месяцев назад

      Grazie Angelo. snap list nel terminale. Se ti dice che non hai snapd sei a buon punto. Se aprendo il file manager da file system fino a /etc/apt/preferences.d trovil il file nosnap.pref sei in una botte di ferro!

    • @angelo8353
      @angelo8353 6 месяцев назад

      @@alternativalinux TROVO snap! faccio un DejaDup... (per i dati) Un Timeshift (per poter tornare indietro a un PC che si accende) e RIMUOVOOOO SNAP

  • @fabiofeltrin5868
    @fabiofeltrin5868 Год назад

    Solo e semplicemente grazie. A un certo punto del video chiedi di farti sapere cosa ne pensiamo. La risposta è semplice, MINT,, grazie ai tuoi video e ai tuoi consigli.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Hahaha. Ciao Fabio, ti ringrazio. Mi fa piacere che la scelta sia pure apprezzata e non solo seguita per i miei di consigli!

  • @robertodepetro1996
    @robertodepetro1996 Год назад

    Grandissimo video: questi si che sono temi interessanti. Alla grande, caro Dario. Sullo sfondo abbiamo già detto :-) Un abbraccio!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      Caro Roberto, mi coinvolge il tuo entusiasmo e mi fa piacere di raccogliere interesse (in chi lo vede). Speriamo di fare altri video fuori prima che serva il cappotto! A presto

    • @robertodepetro1996
      @robertodepetro1996 Год назад

      @@alternativalinux Siamo noi spettatori che ringraziamo te. Notevole la lungimiranza del team Linux Mint con LMDE....

  • @matteoveraldi.musica
    @matteoveraldi.musica 11 месяцев назад

    È incredibile la tua capacità di comunicazione, complimenti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Grazie mille! Ma non vado a braccio... Il testo è scritto con cura e sto leggendo ;)

  • @luigigiannico6125
    @luigigiannico6125 11 месяцев назад

    Complimenti: Forza & Coraggio

  • @mauroscagnoli2255
    @mauroscagnoli2255 6 месяцев назад

    Una cosa è certa nella mia esperienza di di utilizzatore finale che non possiede conoscenze proprie degli appassionati e/o smanettoni: con Mint mi sono finalmente potuto liberare di Windows! con Ubuntu tutte le volte che ci ho provato sono dovuto tornare indietro, problemi arresti anomali le cose non funzionavano mai bene fino in fondo. Con Mint in sei mesi solo una volta sono stato avvisato che il sistema era andato in crash e che sarebbe stato il caso di riavviare il PC 😁 forse perchè tra le le varie ci possono essere anche le ragioni che espliciti qui. Cmq grazie Dario per mezzo di alternativalinux e dei tuoi blog ho conosciuto Mint continua così

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  6 месяцев назад

      Ciao Mauro, mi fa molto piacere aver contribuito alla tua scoperta di Mint. Anche per me fu sorpresa quando ero davvero deciso a lasciare Windows, dopo aver provato Ubuntu e altre versioni ufficiali, scoprire Mint e le sue rifiniture, non da poco, delle cose buone di Ubuntu

  • @carlobranchini8957
    @carlobranchini8957 11 месяцев назад

    Faccio fatica a comprendere il perché di questo attacco ad Ubuntu. Non sarebbe più facile per tutti,Mint in primis se si distaccasse dalla distro di Canonical e rimanesse solo su base Debian (niente snap) ?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      L'attacco è dovuto al modo in cui apt viene piegato per fare tutt'altro alle spalle di un utente ignaro. Basterebbe un avviso circa il fatto che installare Firefox o Chromium dai repository non installa un .deb ma lo snap e il video non esisterebbe. Mint dal 2019 blocca Snap ma ci sono novità recenti: si sta valutando il passaggio alla sola base Debian di LMDE

  • @PyWolf
    @PyWolf Год назад +1

    Grazie 1000 Dario per queste interessanti informazioni... Credo ad istinto che in futuro la community che gestisce Linux Mint finirà per virare definitivamente ed inevitabilmente su LMDE ... sganciandosi definitivamente da Ubuntu

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      Infatti potrebbe essere che indipendentemente dalle prospettive del team, questo succeda. Ma in casa Mint gli utenti sono ascoltati, non prevale il profitto. :)

  • @giuseppecarmelorusso4031
    @giuseppecarmelorusso4031 11 месяцев назад

    Video molto interessante per chi ha già deciso di abbandonare da mesi Ubuntu e derivate non ufficiali proprio per una gestione che non piaceva affatto

  • @peppef648
    @peppef648 Год назад +4

    Ciao Dario. È sempre un piacere seguire i tuoi video.
    Sinceramente alla luce di quanto detto sono preoccupato per la privacy.
    Uno dei motivi per cui ero passato a Linux era proprio il fatto che non mi piace essere spiato. Inoltre rimango deluso da Ubuntu che è venuto meno a quanto dice nel suo nome: "umanità verso l'umanità ".
    Spero che si possa trovare una soluzione alla svelta.
    Per quanto riguarda tutta questa generosità di Windows nei confronti di Linux mi ricordo le parole di alcuni personaggi storici che dicevano: " quando non puoi batterli prova a comprarli" o meglio a corromperli 😉.
    Cmq seguirò con molto attenzione gli sviluppi! Intanto ti saluto affettuosamente e come sempre:
    Ad maiora!!!!

    • @sixdroid
      @sixdroid Год назад +2

      anche se usi linux i siti spiano cosa hai usato linux per quello? ahaha poi di sicuro hai uno smartphone e comunque "spia" piu google degli snaps

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Peppe., piacere risentirti, grazie. Windows ha perso la battaglia su tutto ciò che non è il PC di un singolo utente. E alla fine è scesa a patti con Red Hat, con Canonical per non perdersi tante opportunità..

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Questo non fa una piega! Bravo. Però almeno in linea di principio alcuni sistemi operativi su base Linux sono disegnati per non raccogliere dati invece che l'opposto

  • @emiliano.nucera
    @emiliano.nucera Год назад

    Ciao! Pensavo di passare a endeavouros... ci fai un video sulle derivate Arch più userfrandly?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Non ho ancora parlato di Endeavour e lo farò presto! Vorrei fare un video in cui consiglio differenti distro a differenti tipi di utenti... Ciao, grazie

    • @emiliano.nucera
      @emiliano.nucera Год назад

      @@alternativalinux sarebbe ottimo!

  • @AldoSolimando
    @AldoSolimando Год назад

    👏 bravissimo! Ottima spiegazione e complimenti per l'intero programma alternativalinux. Per rispondere alla tua domanda: l'aggressività politica commerciale di Canonical in sviluppo del marchio Ubuntu e la centralità del sistema snapd PURTROPPO indurranno sempre più i neofiti e i nuovi arrivati da windows e macos a rivolgersi a Ubuntu, per la cosiddetta maggiore facilità d'uso e trasformandolo purtroppo in un altro grande sistema proprietario. Ciao

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Aldo, ti ringrazio per gli apprezzamenti! Anche per la visione del futuro che mi pare lucida e razionale. Chiedi ad un inesperto e questo associa Linux a Ubuntu, almeno per il PC di tutti i giorni. Ci sta che la posizione si rafforzi ulteriormente. Grazie ancora, ciao

  • @myfranci560
    @myfranci560 Год назад

    Ma adesso come dobbiamo comportarci con Mint che è ubuntu based?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Come vuoi. Snap non c'è da Mint 20 e LMDE 5 in tutte le edizioni. Puoi installarlo a mano, ma per impedire che sia installato senza volontà è stato creato un file che modifica il comportamento di APT per evitare che sia sfruttato in questo senso.

  • @rafben
    @rafben Год назад

    Senza questo video non avrei scoperto appimage, io uso in prevalenza lmde e mx 23 ed ho cercato video su come si usa ma non riesco a trovare nulla in italiano che sia semplice da comprendere, hai qualche indicazione su come usarlo al meglio, oppure potresti farci un video dedicato? Grazie

    • @dayro75
      @dayro75 Год назад +1

      Più facile a farlo che a spiegarlo. Scarichi l'appimage, tasto destro sul file scaricato >proprietà> permessi e metti la spunta su eseguibile. Chiudi la finestra e doppio click sul file dell'appimage.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Raf, ottime scelte i tuoi OS! Nel video spiego rapidamente come assegnare permessi 16:51 e come creare un c.d. lanciatore desktop 17:36
      Per maggiori informazioni ti segnalo di nuovo il video sull'installazione di programmi ruclips.net/video/v-Ygf0psNqY/видео.html e quello sulla creazione di lanciatori ruclips.net/video/P98UpuCrPgs/видео.html.
      In effetti è molto semplice

  • @cubaz
    @cubaz Год назад +1

    senza offesa, perché l’argomento è sicuramente interessante e sensibile, però 22 minuti di video sono francamente troppi.
    aggiungo, usando linux dal ‘98, che tutti i sistemi di distribuzione software sono centralizzati, perché se il maintainer di qualsiasi pacchetto sotto debian non aggiorna (magari pacchetti complessi come opessh/openssl), per quanto libero sia il sistema, rimani li appeso ad aspettare l’update.
    ripeto, senza offesa.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Non mi offendo! Pondero ogni parola prima di trasformarla in video e non ho tralasciato nulla di ciò che contavo interessasse il mio spettatore tipo. Tu certamente non ti offendi se credo di non aver parlato troppo.
      Non so se ho compreso il tuo sillogismo. Se dici che a monte di ogni progetto (nel caso citi un OS) devono esserci regole comuni per garantirne l'integrità ciò è vero. Ed è una garanzia (o dovrebbe esserlo) il manifesto Debian.
      Ma magari non vale lo stesso per i progetti individuali o di pochi programmatori che sono i più, no?

  • @teddybozzio73
    @teddybozzio73 9 месяцев назад

    Mi aspettavo rivelazioni su come gli snap raccolgano, trasmettano e conservino informazioni private sull'utente e sull'hardware, ma non se ne parla. Dunque il "problema" sarebbe solo la centralizzazione dello snap store? Sempre e soltanto una questione filosofica? Bel video, cmq.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      Grazie mille. Il fatto è dal lato di Snapcraft.io, gli sviluppatori hanno metriche impressionanti.
      Perciò gli snap raccolgono, trasmettono e conservano queste informazioni. Con certezza.
      Ma è impossibile documentarlo

    • @D80-v7z
      @D80-v7z 9 месяцев назад

      ​@@alternativalinuxperché sarebbe impossibile documentare una cosa tanto importante?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 месяцев назад

      @@D80-v7z Eh si perché il codice della tecnologia server è proprietario, chiuso e non ispezionabile

  • @marcoesse3109
    @marcoesse3109 3 месяца назад

    Mentre cercavo informazioni su come installare Ubuntu su un mio portatile (per 'liberarlo' definitivamente da Windows) mi sono imbattuto in questo video a dir poco ILLUMINANTE. Ora su quel mio portatile è installato Linux Mint. Una piccola meraviglia il cui unico vero rimpianto è quello di non averla scoperta prima. Grazie...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 месяца назад

      Marco! Allora il mio obbiettivo è raggiunto. Nel senso che gli utenti che arrivano a Linux necessariamente con Ubuntu, certe cose dovrebbero saperle. Che poi trovi meraviglioso Mint, anche se non sono minimamente collegato al progetto ma solo un utente entusiasta, mi riempie di gioia. Finirai come me per installarlo a tutti quelli che conosci! Buona scoperta e complimenti per la tua "liberazione"!

  • @radicroot
    @radicroot Год назад

    Bel video Dario. Da qualche anno sto usando Mx linux (mi pare da 2) e ho notato la presenza di flathub ma non di snap. Necessitando di una app specifica e di nicchia presente solo su snap mi adoperai l'anno scorso per installare snap su tale distro (Debian stable) ma non ci sono riuscito nonostante sia possibile, ora mi spiego il perche' e ho deciso di rinunciare a tale sw. Su questa distro invece trovo piu' semplice pero' l'integrazione col tema (modificato da me sia nei colori che nei pulsanti delle finestre) di alcune app installate da flathub piuttosto che da quelle prese direttamente dai repo Debian...mah!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao, grazie! Non sono proprio sicuro ma mi verrebbe da pensare che Snap richieda comunque un sistema basato su systemd che MX Linux rimpiazza

    • @radicroot
      @radicroot Год назад

      @@alternativalinux No, Mxlinux nella versione kde che ho io permette di fare il boot sia con systemd che senza, con kde o con kde wayland, con pulse o con pulse-pipewire, puoi scegliere tu le varie opzioni ogni volta che avvii e fai il log-in. Unico difetto se lo ritieni tale, non si possono piu' installare i drv proprietari Nvidia col tool apposito ma mi bisogna lavoracri un pochino con tutti i rischi che ne conseguono ad ogni aggiornamento del sistema...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      @@radicroot Non ho ancora provato la 23 e la 23.1 ma tanta stima al progetto. Grazie per le indicazioni. Fine anno o inizio successivo ripeterò un video di suggerimenti distro per nuovi utenti Linux e non mancherà sicuro!

  • @paolo19081
    @paolo19081 Год назад

    Grazie Dario del tuo video. Sto pensando proprio di abbandonare Ubuntu dopo averlo visto perchè da anni sto usando Ubuntu dopo essere sfuggito da Windows per farmi rispettare la privaty. Grazie ancora!!!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Grazie a te Paolo per il tempo e l'attenzione. Dovrò anche affrontare i meriti che Ubuntu ha avuto nel far avvicinare utenti inesperti a Linux ma c'è sempre stata dietro l'idea del profitto e dei servizi. Diverso da progetti aperti e comunitari che sono però meno potenti commercialmente.

  • @EnzoPiovesan-x5n
    @EnzoPiovesan-x5n Год назад

    Grazie Dario,
    sono passato proprio in questi giorno, dopo anni di uso della distro ubuntu, a Linux Mint: non solo per quanto hai espresso sull' app store di canonical...ma anche per la pesantezza che ho riscontrato nelle sue applicazioni. Grazie del dibattito

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +2

      È deludente e non pare una di quelle manovre in cui Canonical possa fare passi indietro. Ed il peggio è che avranno calcolato una percentuale di utenti che lasceranno Ubuntu per altro... e quindi che il rischio è calcolato e i vantaggi sono superiori :(

  • @salvodif
    @salvodif 5 месяцев назад

    Qualcuno che dice le cose come stanno evitando le incenzazioni di Linux. Uso Mint e Manjaro. Ma sul pc continuo a usare Windows 11 soprattutto per Office

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  5 месяцев назад

      Eh grazie. A lungo ho resistito dal parlarne...

  • @micheledl9212
    @micheledl9212 4 месяца назад

    Avevo notato tempo fa che un mio caro plug-in per Firefox non funzionava se Ff era installato da snap. Risolto trovando il modo (nascosto) di scaricare Ff da APT. Grazie per le informazioni anche sugli altri sistemi (Flatpak e AppImage) che non conoscevo

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  4 месяца назад +1

      Eh si, snap e anche flatpak possono creare impedimenti con plugin o sistemi di autenticazione smart-card ad esempio. AppImage è un formato che mi piace.. Ma ci vuole sempre fiducia perché anche esso è un formato già trasformato e senza più il codice sorgente ispezionabile. Ne parlerò credo presto

  • @letermopili
    @letermopili Год назад

    Scusami Dario, non ho ben capito il modo per NON usare in modo semplice snap, da Linux Mint...

    • @letermopili
      @letermopili Год назад

      Che poi Linux Mint è su base Ubuntu, no? Dici di usare la versione di Mint su base Debian?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Tutte le edizioni di Mint, comprese quelle su base Ubuntu sono prive di Snap e del rischio di installarlo inconsapevolmente. Sotto questo aspetto sono pari a LMDE

    • @letermopili
      @letermopili Год назад

      @@alternativalinux Ok grazie, quindi basta installare Linux Mint e non ci sarà sicuramente Snap... Giusto? :-D

  • @budus.italia
    @budus.italia 11 месяцев назад

    Proprio oggi ho installato snap sulla mia Debian 10.13 (non so come fare ad aggiornarla...) perché richiesto da Let's Encrypt per creare un certificato per apache... Per poi scoprire che mi serve per forza un dominio registrato... Ora dovrò pensare come fare, ma peccato: sembrava un metodo decoroso per mantenere la distro senza un upgrade.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Mantenere una distro oltre la fine del suo ciclo di vita (come Buster 10.13 che non riceve aggiornamenti da settembre 2022), è pericolosissimo. I bug continuano ad essere scoperti, sono di dominio pubblico, ma nessuno li risolve.
      Quindi c'è l'imbarazzo della scelta per prenderne il controllo e magari compiere reati con la tua identità e metterti nei guai

  • @utente88
    @utente88 Год назад +1

    Anche flatpak ha un lato oscuro! Molti programmi possono essere compilati e eseguiti solo nell'ambiente flatpak e molti sviluppatori di tali software negano a priori il supporto quando li si vuole compilare nei formati tradizionali deb/rpm. Sarò pessimista? Per me siamo alla frutta anche sul mondo informatico 😢

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Questa non la so. Dici che si tratta di programmi di cui non sono disponibili sorgenti e quindi possono contenere codice malevolo?

    • @utente88
      @utente88 Год назад

      ​@@alternativalinux Programmi a codice aperto che però non funzionano o funzionano male se pacchettizzati tradizionalmente. Quando si chiede allo sviluppatore di risolvere un problema, che si presenta nella fase di compilazione o nella esecuzione del programma, questo ti nega ogni tipo di supporto e ti rimanda alla pagina flathub.

  • @Imoleth
    @Imoleth Год назад

    Fantastico, grazie per le info. Per fortuna son tornato su linux dopo anni e ho scelto Pop Os, per via del supporto gaming 😅

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Pop_OS va fortissima grazie alla solidità di System76. La apprezzo tanto.

  • @neffscape6353
    @neffscape6353 11 месяцев назад +1

    Ciao Dario. Mi dispiace commentare i tuoi video (in cui si vede che investi molto tempo) per criticare la tua visione un po' troppo parziale sull'argomento. Gli Snap possono piacere o non piacere, ma credo che ci sia anche molta interpretazione personale da parte tua sulle mosse di Canonical, a cui mi sembra che attribuisci molte colpe e molti pochi meriti, dimenticando tutto quello che ha sempre fatto per il desktop linux nonostante i suoi errori. Ricordo che mentre RedHat ha recentemente ostacolato la creazione di distribuzioni derivate del suo prodotto flagship (RHEL), Canonical non ha mai scoraggiato in nessun modo la creazione di derivate più o meno ufficiali. Mint stessa è una derivata di ubuntu, che sfrutta gratuitamente il lavoro dei mantainer di canonical per creare il suo prodotto, che si basa in gran parte sui repository di software mantenuti da ubuntu. Quello che la gente dimentica, quando parla dei repository di ubuntu è che questi contengono software che Canonical supporta per anche 10 anni. Allo stato attuale, per esempio, i mantainer stanno supportando 7 release: questo significa che ogni aggiornamento dei pacchetti deve essere pacchettizzato, testato e distribuito per 7 distribuzioni: 14.04 LTS, 16.04 LTS, 18.04 LTS, 20.04 LTS, 22.04.LTS, 23.04 e 23.10). Questo lavoro non è gratuito ma viene eseguito da sviluppatori pagati da Canonical che ovviamente vede in snap un'opportunità per sgravare da questo lavoro i suoi developers e poter dedicare risorse ad altri progetti. Usando gli snap, i mantainer possono pacchettizzare il software una sola volta, e poi distribuire lo stesso pacchetto per tutte le distribuzioni che supportano snap. Penso che anche tu possa capire perché questa tecnologia è importante per l'azienda di Mark Shuttleworth.
    Gli snap, a differenza dei flatpak, hanno il vantaggio di poter pacchettizzare qualsiasi tipo di programma e qualsiasi componente del sistema operativo (quindi anche il kernel, un demone o un programma a riga di comando) quindi hanno certamente un potenziale e un vantaggio tecnico sui flatpak che è peccato ignorare. Va detto inoltre che grazie a snapd, questi pacchetti possono aggiornarsi da soli all'ultima versione disponibile, senza dover richiedere l'interazione dell'utente (che può comunque volendo bloccare l'autoaggiornamento).
    Chiaramente Canonical ha sviluppato questa funzione prima di tutto per sè stessa, basandosi sulla sua infrastruttura, poi ha visto l'opportunità di offrire questa tecnologia anche ad altre distribuzioni, questo con l'obiettivo di attirare più sviluppatori dall'esterno dell'ecosistema linux, e rendere piû facile per gli sviluppatori di terze parti distribuire i propri software per linux. L'idea di Canonical è stata quella di promuovere un canale unico e centralizzato, mantenuto a sue spese. Il fatto che canonical abbia fatto questa propostanon significa che gli snap possano essere usati e distribuiti solo tramite lo snap store ufficiale mantenuto dalla casa madre. Il formato permette di caricare gli snap anche su altri server e permette di creare dei proxy o degli store alternativi, cosa che è stata giâ fatta da Rudra Saraswat con il suo progetto LOL.Certo, Canonical non promuove questo uso degli snap perché ha sempre ritenuto che il fatto di avere un unico appstore per linux sia di fatto un punto di forza per tutto l'ecosistema. Ciononostante il formato non è chiuso e c'è molta disinformazione su questo punto che vedo ha colpito anche te.
    Proprio oggi c'è un bell'articolo su The Register che riprende i contenuti di una presentazione fatta pochi giorni fa all'Ubuntu Summit, in cui si parla proprio di come sia possibile usare gli snap evitando la tecnologia di ubuntu (snap store, server di ubuntu ecc. Ti invito a leggerlo => lo trovi a questo link: www(DOT)theregister(DOT)com/2023/11/10/snap_without_ubuntu_tools/
    In conclusione caro Dario, ti prego di non giudicare questo commento come un attacco personale. Penso tuttavia che la crociata anti-canonical e anti-snap che stai portando in avanti da qualche tempo sia in parte ingiustificata e non del tutto obiettiva. Canonical non è perfetta e come detto ha commesso sicuramente molti errori nel passato. Anche gli snap non sono perfetti dal profilo tecnico e hanno ancora bisogno di ottimizzazioni. Detto questo Canonical non è un'organizzazione che mira al dominio sul mondo e certamente Shuttleworth non è il genio del male che vuole soggiogare la comunità Linux ingannando gli utenti. ;-)
    Buona serata e scusa per il lungo commento. Un caro saluto!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Ciao! Non prendo affatto la tua garbata critica come attacco personale. Anche fosse, e non è il caso, nemmeno gli attacchi personali mi scalfiscono l'umore.
      Io ti ringrazio perché il tuo circostanziato e gradito commento mi consente di affrontare un prossimo contenuto in cui intendo parlare del contributo di Canonical. Intendo raccogliere interessanti commenti raccolti con gli ultimi video, per dare una informazione completa.
      Ricordo però di non essere tenuto all'imparzialità e non ho nulla da eccepire a ciò che dici. Ma ancora, da nessuno di quelli che mi ha fornito commenti a difesa di Canonical, ho avuto un parere circa il comportamento di APT con (per ora) Firefox e Chromium. Che è la ragione per cui ho deciso di tirare fuori il mio personalissimo parere in modo acceso come mai finora.
      Prendo nota del tuo link che si allinea ad un precedente commento che avevo ricevuto ma privo di fonte. Grazie. Davvero-

    • @neffscape6353
      @neffscape6353 11 месяцев назад +1

      @@alternativalinux Ciao Dario, non ho commentato il comportamento anomalo di APT... perché non volevo esagerare visto il commento già abbastanza lungo. Inoltre non ho commentato perché secondo me... si tratta di una feature, non di una maniploazione occulta. Semplicemente alcuni pacchetti, un tempo inclusi nei repository sono stati sostituiti con delle controparti snap e per favorire l'utente, quando qualcuno richiede un determinato pacchetto che è presente solo come snap, APT gli installa lo snap con tutto il necessario per farlo funzionare... cosa c'è di male in questo comportamento? Perché ci vedi una mossa occulta anti utente? Se l'utente voleva un programma... lo ha avuto. Siamo solo noi nerd che ci preoccupiamo del tipo di pacchetto.... e diciamolo francamente: se il pacchetto poi funzionasse, non ci sarebbero problemi. Il problema è che gli snap sono stati rilaciati a mio parere quando erano ancora acerbi e così molti si sono ritrovati con programmi lenti e poco ottimizzati. Su questo di do perfettamente ragione.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Si, l'altra faccia della medaglia è quella di non stordire un nuovo utente e garantirgli il programma comunque. E ci sono validissime ragioni per limitare gli sforzi su versioni differenti dello stesso software... ma nemmeno un avviso o un "Accetta" circa il fatto che si sta passando a software di natura completamente differente non lo trovo bello.

  • @matteozambelli2202
    @matteozambelli2202 6 месяцев назад

    Ciao Dario, complimenti per il preziosissimo video. Siceramente, se fossi un utente Ubuntu, dopo averlo visto scapperei ad un milione di km di distanza da qualsiasi cosa abbia "Canonical" nel nome. Senza voler far polemica, ma è una vergogna: io me lo ricordo come si sono posti questi signori quando hanno immesso Ubuntu sul mercato, sono stati bravissimi a darsi un'immagine da "noi siamo quelli tanto bravi e buoni".. beh, ho visto. Solita vecchia storia del resto, vedi il falsissimo "don't be evil" di Google. Grazie ancora.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  6 месяцев назад

      Non ho fortuna o forse si con Ubuntu. Quando decisi di mollare Windows, c'era Unity e si scoprì che il motore di ricerca interno era collegato direttamente ai server Amazon. Poi questo! Anche io lo trovo vergognoso e anche se ho resistito a lungo dal prendere posizione, è arrivato il momento in cui non ho più resistito!

  • @uccidibuti
    @uccidibuti 11 месяцев назад

    Ottimo video, ho abbandonato ubuntu dopo la versione 9.qualcosaIa.. Ne ho provate diverse per cercare una distro leggera ed affidabile per sviluppare, alla fine ho scelto Parrot basata su Mate (che è la mia interfaccia desktop preferita) ed è basata su debian testing.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Grazie! Anche io apprezzo tanto MATE e soprattutto in Ubuntu MATE, ma purtroppo è legatissima a Snap. Di Parrot ho scoperto da poco che esiste una edizione per uso generale. Ma allora perché non direttamente Debian 12 modificando le fonti?

    • @uccidibuti
      @uccidibuti 11 месяцев назад

      @@alternativalinux si io uso la versione per uso generale. In passato ho avuto grossi problemi dopo un aggiornamento con debian testing + Mate (dovetti formattare) mentre su Parrot non mi è mai successo niente e lo utilizzo da anni (che ha i suoi repo e gli aggiornamenti non mi hanno mai rotto niente). Inoltre ha già Mate con tutti i temi dark come piacciono a me e la compatibilità dei pacchetti è al 100% con debian. In passato provai anche Ubuntu Mate ma lo trovai troppo pesante come distro. Una distro invece che mi piacque molto ed è meno da smanettoni è Mageia, semplicissima da usare e molto stabile (e comunque più leggera di Ubuntu).
      Per quanto riguarda debian stable invece la trovo più adatta per i server che per i pc desktop, è super stabile ma ti ritrovi i pacchetti vecchissimi

  • @cosmonautisimulatorispazia4692

    Video eccellente!

  • @danielepiazza9623
    @danielepiazza9623 Год назад +1

    Ciao, non sono utente Ubuntu, ma grazie per le informazioni. Sapevo delle dichiarazioni di RMS, ma non nello specifico di snap. Io sono passato a GNU/Linux per le libertà della GPL ergo devo rigettarne l'uso. Grazie di nuovo per l'informazione, anche se non uso mint almeno per ora penso che inizierò a seguire i tuoi canali. PS mi intriga LMDE.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Daniele il problema l'hai centrato. Installi un sistema in cui non devi accettare nulla a causa della tua licenza, poi, senza alcuna ulteriore accettazione, ti ritrovi in un sistema identico a quelli commerciali, con l'aggravante che non lo sai!
      LMDE 6 con i profondi lavori di oltre 2 anni su Cinnamon è difficile poi da abbandonare!

  • @cabe1965
    @cabe1965 Год назад

    Io sono vent'anni che uso Fedora, e non mi sono mai venute in mente ragioni per usare Red hat EL, vi ricordo che esistono tre versioni Red hat: EL con assistenza e licenza d'uso, CentOS senza licenza e Fedora senza licenza. Vi consiglio di capirne le differenze per scegliere quello che fa al caso vostro. Personalmente non ci penso proprio ad installare software con il tipo di pacchettizzazione stile snap. Sarebbe un disastro in termini di affidabilità e sicurezza, oltre che di performance. Si trasformerebbe Linux in Windows , con problemi a qualsiasi livello. Mah.. che idea strana che ha avuto Canonical, rischiano una brutta fine.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Grazie, osservazioni giustissime! La trasformazione è in atto e non basta evitare roba tipo LinuxFX piena di copyright.
      Ma la vedo peggio di te.. Secondo me, la percentuale di utenti in fuga da Ubuntu, Canonical l'ha già calcolata ma il beneficio supera il danno. Perché Snap non mi pare una di quelle cose tipo Unity, Ubuntu Touch, MIR o altri errorucci messi poi da parte.
      144 milioni di profitti nel 2020 e solide partnership con Microsoft tra le altre.... Canonical naviga a gonfie vele...

    • @cabe1965
      @cabe1965 Год назад

      @@alternativalinux Non so, sembra proprio una "Windowsizzazione" di Ubuntu.. cose che si fanno per i soldi più che per la qualità del prodotto.. è certo che gli utilizzatori non capiranno mai perché Linux sia meglio di windoz, in questo modo diventeranno uguali in tutto.. problemi, malfunzionamenti, performance e software scadenti etc.. se va avanti così, tra poco dovranno installare l'antivirus 🤣🤣🤣

    • @danieleponzoni
      @danieleponzoni Год назад

      Bhe non è che redhat stia facendo molto meglio e quando è stata acquisita da IBM, basti pensare Ah quello che ha fatto con la distribuzione dei sorgenti e a tutte le controversie nate con le distro basate sui loro sorgenti. Toccherà passare a bsd? Mah

    • @cabe1965
      @cabe1965 Год назад

      @@danieleponzoni Occhio che le distribuzioni redhat sono tre, l'EL, la CentOS e Fedora. La prima è a pagamento, ma le altre due sono gratuite e open. I guai ci sono solo per chi si è basato sull'EL, basta che si spostino sulla CentOS (che ora è di redhat) e torna tutto a posto. Personalmente non vedo ragioni di incaponirsi sull'EL. Io preferisco comunque Fedora, proprio perché interamente open.

  • @AlessandroMuccioli
    @AlessandroMuccioli Год назад

    Grazie, non sapevo di questo problemi. Passerò da Ubuntu a Mint

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Ciao Alessandro. C'è tanta scelta e ci sono altre distro che non derivano da Ubuntu che aggirano il problema. Ma Mint, per uno che non vuole smanettare resta sempre una scelta valida.

    • @AlessandroMuccioli
      @AlessandroMuccioli 11 месяцев назад

      Installato, mi trovo molto bene, grazie per il tuo lavoro :) @@alternativalinux

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      @@AlessandroMuccioli Questo mi fa piacere. Sono partito con amici e parenti e ora sono assuefatto al numero di persone come te che mi conferma impressioni positive! Ciao

  • @simonritch8089
    @simonritch8089 Год назад

    Grazie per i tuoi stupendi video come sempre ❤

  • @viaprenestina3894
    @viaprenestina3894 11 месяцев назад

    quale alternativa a GitHub?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      GitLab, SourceForge, Launchpad, Git Bucket le prime che mi vengono in mente

  • @florixc
    @florixc Год назад

    Appimage mi sembra la soluzione migliore per installare programmi autonomi (quindi abolire flatpack e snap). Inoltre evito quasi tutta la spazzatura Creata da redhat, quindi via gnome, systemd, wayland e pulseaudio (ove possibile).
    Proprio per questo m'incuriosisce parecchio mx Linux con kde.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Questione di gusti e forse AppImage ha i suoi limiti nel caso si richieda una integrazione con il sistema. Ma io sono con te. Per quanto riguarda gli altri aspetti, diversi non li ho mai apprezzati. E forse il mio pubblico inesperto potrebbe essere pronto anche ad ascoltare le criticità di systemd.
      MX Linux in effetti mi pare sempre più promettente sotto tanti aspetti come alternativa alle distro facili su base Ubuntu

  • @hassanbassit6060
    @hassanbassit6060 Год назад

    Buongiorno dario come installare pop os due lboot

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao. Dovrebbe essere semplice se nel PC c'è già un sistema operativo. Non ricordo il sistema di installazione di Pop_OS ma mi sembrava tutto automatico.
      Se non trova altro sistema operativo, puoi creare le partizioni da solo ruclips.net/video/GOGq3fXL0zg/видео.html

    • @hassanbassit6060
      @hassanbassit6060 Год назад

      Non capisco perché debian gnome mi chiede password non mi lascia installare anche KDE infice cinnamon fa bene?

  • @cosmarosco7673
    @cosmarosco7673 Год назад

    Grazie Dario 👍💪💪💪

  • @MS.72
    @MS.72 Год назад

    Non lo sapevo. Grazie a te, sempre.

  • @viaprenestina3894
    @viaprenestina3894 11 месяцев назад

    allora smonto Ubuntu. Ma cosa metto poi?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Le scelte non mancano. Linux Mint, LMDE, MX Linux, Pop_OS, oppure tra queste
      ruclips.net/video/BaTUBjoFYhw/видео.html o le più leggere ruclips.net/video/Xzx2qEDhB8g/видео.html

  • @PeterParker-ji8kg
    @PeterParker-ji8kg 2 месяца назад

    Ciao Dario, io sono un utente fedora da tanti anni, però c'è una versione di MInt basata su debian

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 месяца назад

      Ciao! Una pietra miliare Fedora! Grazie per la segnalazione di LMDE :D

  • @araneaelycosidae1975
    @araneaelycosidae1975 Год назад

    Bellissimo video, molto interessante

  • @cosmonautisimulatorispazia4692
    @cosmonautisimulatorispazia4692 Год назад +2

    Comunque diciamolo pure apertamente, l'open source comincia a diventare un problema per il big tech perchè oltre a fare concorrenza non piace di sicuro a chi il big tech lo controlla per fini di controllo sociale. Resto in ogni caso positivo perchè la forza immensa di linux sta nel fatto proprio che non ha un padrone quindi se le varie distro adotteranno queste forme "propetarie" rimarranno comunque sempre tante distro dove non verranno accettati questi software. Per come la vedo io quello che conta è entrare nel mondo linux e una volta che uno ci ha preso la mano a quel punto è facile semplicemente cambiare distribuzione.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao, mi rende contento il tuo ottimismo. Ma le big tech da tempo annusano il business, anche se forse più per mega soluzioni personalizzate e server piuttosto che per il computer del singolo utente.
      L'importante è che resistano, come tu dici, punti di riferimento che orientano le soluzioni non al profitto ma al rendere disponibile il lavoro che fanno per sé anche agli altri... Cosa completamente diversa dai software che sono progettati da chi non li userà...

    • @cosmonautisimulatorispazia4692
      @cosmonautisimulatorispazia4692 Год назад +1

      @@alternativalinux si arriverà ad una situazione ibrida perchè come ho detto linux è sin dall'inizio a disposizione di chiunque. semplicemente le varie software house offriranno sempre più servizi con guadagno ma potrebbero anche esserci risvolti positivi perchè potrebbero introdurre più persone su questo mondo.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      @@cosmonautisimulatorispazia4692 È vero. E poi il business è orientato sulle soluzioni aziendali e server in cui Microsoft ha perso fin dall'inizio del web.
      Quindi penso che per l'utente singolo la strada sia più semplice e che esisteranno sempre alternative anche se di nicchia

  • @zapruder01963
    @zapruder01963 8 месяцев назад

    Mint è un'ottima alternativa ad ubuntu con un supporto a lungo termine(LTS), certo non ha ubuntu pro, ma in un ambiente non di produzione(industriale ad esempio), non è necessario questa aggiunta di supporto. Vero quanto dici di Debian, ma esistono alternative anche qui, un esempio è la mitica LMDE( linux mint debian edition), una debian molto semplificata con cinnamon. Oppure MXLinux, debian stable anche qui con un sacco di strumenti di configurazione grafici.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  8 месяцев назад

      Ciao. Giusto! Infatti le consiglio sul video sulle alternative ad Ubuntu!

  • @ferdinandobellio1324
    @ferdinandobellio1324 11 месяцев назад

    Grazie per il dettaglio tecnico, nella mia ignoranza informatica ho scelto su due portatili Linux Mint e Arc Linux , Ubuntu dopo le prime versioni lo ho abbandonato perché mi sembrava troppo simile a Windows nei concetti ed ho indovinato 😂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      Ciao Ferdinando, grazie a te per la visione e per il commento. Anche a me successe lo stesso quando provai Ubuntu per scappare da Windows!

    • @ferdinandobellio1324
      @ferdinandobellio1324 11 месяцев назад

      @@alternativalinux io per lavoro ho un Mac 27 retina ha qualche anno ma va benissimo, invece se sono in viaggio o per le cose di tutti i giorni uso Linux Arc e sul secondo portatile c’è Linux Mint che serve per le emergenze ‼️ Windows 11 l lo ritrovo negli uffici delle ditte o da mio figlio con il suo HP 17 nuova generazione…. Sul quale ovviamente gioca alla grande . Il tuo lo reputo un buon canale RUclips del mondo Linux con attenzione al pianeta Mint, se proprio a questo mondo open devo trovare un limite sono le troppe distribuzioni. Le q quali alla fine naufragano nel quasi anonimato, tranne le storiche, ma come nella vita nessuno è perfetto 😜

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Non male trovare Windows 11 invece che 7 o peggio! Senza dubbio per il gaming con Linux e per strappare utenti a Windows, la strada è ancora lunga....
      Concordo che la forza dell'open-source e la possibilità di riutilizzo fanno proliferare distro ma per un principiante non è facile. Io stesso ricordo l'imbarazzo della scelta e il dubbio sul futuro di questo o quel progetto che non avevo mai sentito nominare.

  • @NicMatto
    @NicMatto Год назад

    Alcuni programmi .deb non mi funzionavano correttamente, così ho provato con snap, non solo non funzionavano correttamente i programmi, ma causavano instabilità nel sistema, oltre a non aggiornarsi.
    Alla fine ho optato per aggiungere i flatpack che già utilizzavo su un'altra distro, con flatpack raramente ho avuto problemi a differenza di snap.
    Ora è un po che sto usando sul portatile Debian 12, perché volevo un sistema stabile e personalizzabile liberamente, prima usavo ZorinOS ma non è abbastanza aggiornato e stabile sul portatile che nel visti i vari problemi usavo con windows che dopo tanti problemi ho rimpiazzato sperimentando Debian (portatile che è il mio secondo pc, il fisso che uso anche per giocare per comodità con i giochi è windows)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Grazie per il tuo racconto, mi confermi quello che leggo online. Debian è sempre più abbordabile ed una scelta condivisibile!

  • @morphmex
    @morphmex Год назад

    Grazie per il contributo. A mio parere presto mint migrerà su Debian per la felicità di tutti...😊

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Hehehe, grazie a te. In effetti un piede ce l'ha già messo con LMDE. Vedremo...

  • @Fidelis94
    @Fidelis94 Год назад +1

    Sinceramente, mi sono trovato molto bene installando il mio server NextCloud tramite snap, perchè appunto questo pacchetto permette con una manciata di comandi di mettere su un server LAMP (necessario a NextCloud) e tutta la configurazione necessaria. Questo rende la creazione di un server molto facile anche ai neofiti. Detto questo, in effetti a volte si nota la lentezza dei programmi snap, ma penso che a questo Canonical stia lavorando.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Devo ancora affrontare NextCloud che forse per me è meglio di TrueNAS o OpenMediaVault. Io direi che molte ridondanze andrebbero risolte. Poi la lentezza dipende dal fatto che i file sono squash e quindi vanno comunque estratti poi montati nel file system. Penso che un buon SSD sia il meglio da farsi.

    • @storage62
      @storage62 Год назад

      ​@@alternativalinuxbuonasera Dario. Utilizzo mint 20, ottimo veramente.
      Ora sto tirando su un nas con Openmediavault, che ne pensi?
      A me sembra molto ben fatto.
      Ho testato anche il docker e porteiner direi tutto molto stabile.
      Potresti consigliarmi anche come fare un backup immagine di openmediavault?
      Grazie e complimenti per la tua professionalità.

  • @bubuAudio
    @bubuAudio 11 месяцев назад

    grazie per il video
    sono utente ubuntu da mille anni e non sapevo...
    cerco subito un'alternativa
    ps: ho sottoscritto il tuo canale

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Ciao, grazie a te. Credo pubblicherò un video sulle alternative. Ti direi di valutare anzitutto Debian 12 che è diventata facile perché integra supporto esteso per hardware anche con driver proprietari. Altre derivate Debian, per rimanere in casa, sono MX Linux e anche LMDE 6, versione di Mint senza Ubuntu e su base Debian 12. Facilissima e assai performante

    • @bubuAudio
      @bubuAudio 11 месяцев назад

      @@alternativalinux grazie mille!
      😊
      sto sbirciando anche archlinux
      sicuramente richiede impegno ma mi pare decisamente personalizzabile ☺️

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      @@bubuAudio Senza dubbio! Io non mi sono mai cimentato anche perché mi rivolgo al principiante come me :)
      Ma so per certo che Arch pura sia tra i sistemi più adatti a crearsi configurazioni su misura e ad avere una distro in perenne aggiornamento.

    • @bubuAudio
      @bubuAudio 11 месяцев назад

      @@alternativalinux tratti vari argomenti . sono intetessanti anche per utenti più maturi .
      ad esempio, questa faccenda di ubuntu ☺️

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад +1

      @@bubuAudio L'utente maturo rappresenta il 75% del mio pubblico!

  • @stefanobianchini8217
    @stefanobianchini8217 Год назад

    fino a quando snap si potrà disinstallare senza lasciare tracce per me non esiste il problema, nel mio sistema non ce ne traccia... e se e fino a che quelli di mint non reimplementeranno KDE per me non esiste come alternativa

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Infatti si può togliere, bloccare e markare con apt snapd. Chissà se in future versioni diventerà impossibile. KDE e Mint, divorzio qualche anno fa...

  • @manuelvisintin9807
    @manuelvisintin9807 Год назад

    Ho sempre per le mani pc con processori poco potenti. Snap e gli altri formati simili sono solo un fardello. Me ne sono accorto di recente cercando di reinstallare firefox da pacchetto deb su xubuntu.
    Per risparmiare tempo, invece di scaricarlo direttamente da mozzilla, ho detto installiamolo con apt. Mi sono accorto che ci impiegava troppo per avviarsi, e con amara sorpresa era lo stesso firefox che avevo appena disinstallato. Cosi ho falciato lo store, e impedito ad apt di usare snap.
    Oppure prova a catturare uno screenshot con gimp da snap, girando in isolamento non puoi. Io sto ancora valutando se continuare a usare xubuntu, corregendola a modo mio, o passare a qualcosa altro ma senza snap nativamente.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Tu hai le capacità per intervenire. Certo che Snap è un fardello e che Canonical spinge come Microsoft verso l'hardware più nuovo fregandosene di chi resta indietro. Basta vedere che hanno mollato i 32-bit da anni

  • @dayro75
    @dayro75 Год назад

    Maah, che dire? Uso Ubuntu come sistema operativo principale dalla 7.10 e piange il cuore a seguirne le tristi vicende. Il punto più grave, secondo me, non è l'implementazione di Snap come fornitore software. Canonical avrà ben diritto di fare quel che meglio crede del proprio prodotto. La porcata (e grazie Dario di avermela fatta notare) è sfruttare apt per installare pacchetti snap. Questa è una mossa veramente imperdonabile. Ma come?!? io mi lancio un comando da terminale che, sulla carta, mi va a cercare il programma nei repository e invece..! Se avessero dato la possibilità di non installare il pacchetto snap , magari con un bell' avviso tipo "il programma non è presente nei repository, vuoi installare la sua versione snap?" forse li avrei perdonati, ma così proprio non ci siamo. Finirò il lavori che ho in sospeso e poi salterò sul treno Archlinux, vagone Manjaro :)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ciao! Io ho provato la prima Live in CD della 8.10. A quei tempi la fuga da Windows Vista ha fatto bene a Linux. Il tanto lavoro sui pacchetti instabili di Debian, sull'installatore Ubiquity e la gestione dei driver e codec proprietari sono le ragioni del successo e anche della presenza di tante distro.
      Stavolta però non sembra una di quelle mosse tipo Unity, MIR o Ubuntu touch per cui Canonical ha fatto passi indietro.... :(

  • @myfranci560
    @myfranci560 Год назад

    flatpack appimage sono come gli installer di windows?

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 Год назад +1

      Appimaage, scarichi il file, metti i permessi di esecuzione e avvii il programma. Fine. Niente installazione, sta già tutto pronto.
      Flatpak, devi installare il gestore e poi installare i programmi.
      Trovi tonnellate di video che spiegano come fare sia con Appimage che con Flatpak

    • @myfranci560
      @myfranci560 Год назад

      @@giovannisardisco4541 quondi appimage è piu' simile al classico installer

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 Год назад

      ​@@myfranci560più simile ad un .exe stand alone. Non installi nulla.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Direi che lo sono più i flatpak. AppImage è più simile al dmg di MacOS

    • @florixc
      @florixc Год назад +1

      Meglio appimage, flatpack è un'altra seccatura creata da Redhat, ha il solito processo in memoria in esecuzione per gestirli

  • @keis3475
    @keis3475 11 месяцев назад

    Parlerai di chat control 2.0?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 месяцев назад

      Lo escluderei visto che il canale parla di Linux. e che l'hanno già fatto in tanti in questi giorni

  • @bladestar9
    @bladestar9 Год назад

    non ne sapevo niente. grazie per aver condiviso queste informazioni. penso seriamente a disinstallare ubuntu....peccato questa ingerenza ormai ovunque

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад

      Ho raggiunto il mio scopo. Informare. Poi comprendo ragioni di convenienza o simpatia e apprezzamento tali da non cambiare distro. Grazie a te per aver visto il video e per il commento

  • @RuvidRod8888
    @RuvidRod8888 Год назад

    grandissima "lezione" grazie..!!! snap uno dei tanti "guardiani del cancello?!"....

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  Год назад +1

      Grazie Rod, addirittura eccessivo! Sono anche io studente e parlo a quelli dell'anno successivo! :) Snap non pare una di quelle iniziative cui Canonical ci ha abituati a passi indietro... spero di sbabliarmi!