@@morrolinux ho provato truenas ma non mi piace anche perché sembra molto più pesante come sistema rispetto a quello synology... In realtà sono curioso di provare unraid ma ormai con tutti già impostato così con il xpenology mi scoccia cambiare e sarebbe un casino trasferire i dati.
Grandissima recensione Moreno, a mio parere pero' la differenza alla fine con un Synology o Qnap la fa il software che, con un prezzo del genere, non pò essere in beta e offrire cosi' poca personalizzazione. Grazie, come sempre.
Ciao Morro, grazie a te che me l'hai fatta conoscere, io a casa uso una ZimaBoard con 2x2Tb SSD. Ci ho messo sopra Proxmox e tra i tanti containers uso anche una VM con OpenWRT la uso anche da router, affidandomi ad un AP dedicato per il WiFi6.
Ciao Morro, video interessante come sempre. Volevo chiederti se conosci Open Media Vault come alternativa a proxmox o TrueNas e se potevi farci un video a riguardo, se lo ritieni interessanti
Il mio setup casalingo é un semplice NUC ( intel 12 gen ) con 3 SSD NVME, debian senza gui, con tutte le app dockerizzate... Piccolino, potente ma soprattutto non consuma veramente una cippa lippa!
Ciao Morro, ti seguo da anni ma é la prima che scrivo un commento. Lavoro da 30 anni in ambito IT sistemistico. Mi sono assemblato per uso casalingo un nas con mini itx (17x17 cm) con processore Celeron 4 core saldato 12 GB RAM il tutto infilato in un case con 4 slot frontali, doppia ethernet 1 Gbit. Il tutto gira con Proxmox.
Nel mio caso approfittando che qualche anno fa entravo in una casa appena acquistata ho fatto cablare in rete i 3 piani, ho creato un nas utilizzando una workstation HP di qualche anno fa a cui ho fatto un upgrade di ram a 16gb, installato Openmediavault con due dischi WD da 8 terabyte in Raid mirror. Il PC nas è stato messo praticamente in taverna collegato ad un cavo di rete. In Omv ho attivato SMB, Ftp e da poco anche il servizi wireguard. A queste rete mi collego con prodotti Apple, due macbook pro ,un Ipad e Iphone. Faccio comunque per scrupolo manualmente una copia di una parte dei dati su HD esterno da 1tb.
Ho recuperato un pc vecchio, i5-4860k due dischi da 3T e ci faccio girare truenas scale con un terzo disco a caso. Ci faccio girare anche klipper per la mia stampante 3d😊
Con un pc assemblato con Unraid io faccio 12w in idle (con 5 dischi) e le ventole e i dischi che si spengono in automatico. Inoltre per come l’ho configurato per accedere ai file si accendono solo i dischi interessati e non tutti. La struttura delle cartelle è sul ssd. Bisogna un po’ smanettarci, ma dal punto di vista del sistema operativo è avanti anni luce.
Al synology manca solo di fare il caffé per la mole di applicativi che ci girano. Da un cliente avevo fatto comprare un six bay anni fa, e per la gestione dello spazio disco per backup nulla da eccepire. Sulle app che fanno questo o quello.. c'è pure una suite office, o un mailserver e mailcatcher, o un software di gestione stile onedrive/icloud. Personalmente per molte di queste preferisco imbastire una cosa sotto Linux.
Mettere dischi meccanici in standby li porta a avere multiple volte l usura da "avvio" dove la testina da zona di riposo deve andare volare sopra i dischi per portanza. Per gli ssd ovviamente non c'è questo problema ma come hai detto non consumano molto. Ottimi contenuti comunque! Bei lavori !!🎉
L'alimentatore esterno è una scelta molto comune, aiuta molto quando fai assistenza, se dovesse guastarsi lo sostituisci facilmente senza far inviare tutto il NAS, per il resto bel prodotto, anche esagerato direi se ne dovessi fare un uso casalingo
ciao io li preferisco con alimentatore esterno, se si guasta lo ripari lo cambi ma in qualche maniera risolvi se è interno o trovi il pezzo o devi sperare che sia riparabile.
Io attualmente sto utilizzando un mini pc fanless MeLE Quieter3C sul quale ho installato Proxmox che fa girare Home Assistant, OpenMediaVault, Paperless e un container LXC con vari container docker. Come storage, oltre un Nvme per il sistema ho due dischi da 4TB di cui uno è il backup dell'altro. Per il momento sono soddisfatto così.
@@Luca-rq7uo Beh all'inizio ho avuto problemi di instabilità, che pare siano comuni con le applicazioni di virtualizzazione per i processori N5105, risolti con un aggiornamento del microcode. Ho ancora uno sporadico problema di disconnessione di un MiniHub USB dove ci ho collegato un dongle Zigbee e uno Bluetooth in quanto il suo bluetooth interno non è compatibile con Home Assistant. Per il resto bene, rumore zero ovviamente, e consumo in idle di circa 11 W.
Il software dei nas synology è eccezionale, ti consiglio di provarlo. Anche il supporto software è fuori dal comune, ho un 213j del 2013 e continua a essere aggiornato. Spettacolare
Continua a essere aggiornato ma gli aggiornamenti li devi fare a mano perché fanno i passivi aggressivi a non installarli in automatico… così te ne compri uno nuovo, che quello si, si aggiorna in automatico. io ho un 218+ e se non mettevo io 7.2.2 non aggiornava mica…
Ho storto un po' il naso anche io sui consumi considerando la CPU da portatile. Io mi sono fatto un server con Ryzen 5600G, 64 GB ram, 1 nvme 1TB e 3 HDD 7200 giri (recuperati da un vecchio server) ed in tutto consumo 25-30 W (dischi compresi). Questo senza dischi 50w mi sembra troppo.
Non è un problema di competenza ma il tempo per assemblare le cose che non si ha. Va da se che incontri 10 garanzie diverse e nel Synology solo una oltre ad un software che non è Casa Os, vale anche per il Qnap.
Visto che l'hai chiesto :) Io uso un minipc 5560u 16gb e 512nvme, consumo bassissimo e prestazioni incredibili, con attaccati 2 dischi esterni da 8tb l'uno su usb3 con CasaOS. Solo il primo è condiviso in rete e raggiungibile, il secondo è attaccato ma non raggiungibile per salvaguardarlo. Di notte, alle 3, parte un rsync che mi clona il primo disco sul secondo, cosi ho sempre i dati ridondati e, al massimo, perdo un giorno nel caso di qualche file cancellato o modificato per sbaglio. Ora invece prenderò un minipc con un J4125 che metterò in un'altra stanza a cui attaccherò il secondo hd da 8t e farò lo stesso rsync ma in remoto tramite powerline, per scongiurare che i gatti di casa salendo sulla mensola, facciano cadere tutte e due gli hd rischiando di farmi perdere tutto. Lo so non è bello come le soluzioni che vedo sul tuo canale, ma per casa mia, è perfetto, poca spesa, massima resa! Ciao Morro, spero di beccarti in qualcuna di quelle fiere dell'elettronica che bazzichi!
Io ho un nas Synology un po' vecchiotto. Il mio nas è il ds115j. Con una ssd interna da 500 gb e un hard disk esterno da 2tb. Come nas anche se è un po' vecchiotto mi trovo bene ma è il software che non mi piace. Perché non trovo tutte le applicazioni che vorrei
Io ho un nas artigianale con Xpenology con intel di 4^ gen 16 giga di ram ddr3 e 6 dischi da 4 tera (in raid 5) che a breve sostituirò con 6 da 12 tera (forse in raid 6)
Su un server riciclato HP 12 core e 64 GB RAM. Truenas Scale 22 con integrazione A.D. Avrei dovuto usare più Vdev. 440 MB/s sono pochi per 4 tera. La bastarda però non mi vede gli adattatore usb da 2,5 gigabit. Non sono pratico però. Qualche idea?
Molto interessante... ma non sopravviverei al non poter toccare la shell 🙂. In ogni caso io uso un vecchio pc con ubuntu server 4GB di ram con un disco solo attaccato. Usa alcuni servizi docker e altri no. Per l'accesso remoto usa o tailscale sul pc o loophole per usarlo su dispositivi non miei
Ciao Morro, grazie per tutti i tuoi video. Io uso OMV su un PC quasi completamente riciclato (spesa totale: 200€). Hosto con wireguard nextcloud per accedere al mio TB di spazio in raid0. Lo so, dovrei prima o poi passare al raid5, ma al momento non ho molto spazio per scegliere un case un pò più capiente. In realtà per ragioni energetiche vorrei passare a soluzioni come zimaboard o simili. Ho visto tutti o quasi i tuoi video relativi al self hosting ma non ricordo tu abbia parlato di Raid5 su zimaboard o Raspberry. Secondo te è fattibile e di quanto abbatte il costo energetico rispetto a MOBO datate x86 come la mia? Un altro dubbio che mi assale è non aver trovato una soluzione compatta per avere 5 dischi collegati a dispositivo come la zimaboard o Pi. Grazie dell' eventuale risposta e soprattutto dei tuoi video sempre utili e ispiranti.
Non credo che sia solo per gli utenti tonti. Un utente pro potrebbe voler acquistare un prodotto del genere che funziona e magari dedicarsi ad altro senza sempre state a pistolare con il terminale
Ho capito, mi faccio in ITX classico da gaming e scambio la gpu con l'hardware che mi serve, almeno entro in 220v, sono più compatto e posso usare il dissipatore a liquido
I processori Intel per NAS, comunque in generale gli x86, sono solo ferraglia elettronica che consuma uno sproposito di energia. Ho scoperto e prenotato UnifyDrive UT2, su base ARM. Talmente piccolo da essere portatile ed infinitamente più efficiente di quel catafalco Synology che la notte deve stare spento per non gravare troppo sulla bolletta. Ci schiaffi dentro due NVMe e non ti accorgi nemmeno che è in funzione. Consegna entro fine anno🤞
Io sto valutando se utilizzare una Zimablade con TrueNas o assemblare un pc con dei pezzi di fortuna (di cui mi manca solo il processore) sempre ad uso nas, però nel caso della Zimablade non so se riuscirà a reggere tutto in termini di potenza mentre invece nel caso del pc assemblato mi fanno storcere un po' il naso i consumi che saranno ovviamente più alti.
Zima negli ultima tempi fa solo rebrand di prodotti, se il presunto malware è nel BIOS della scheda madre di AliExpress te lo ritrovi anche nella zima. Seguo da anni forum come servethehome o level1tech, è pieno di gente super competente che per hobby si diverte a giocherellare con varie mobo cinesi, accrocchi orribili come le erying, certo hanno i loro problemi a livello tecnico, ma non sono mai stati trovati malware nei firmware. Al massimo li puoi trovare nei driver che rilasciano sui siti dei rivenditori, ma chi sano di mente si va a scaricare un driver da un sito cinese ?
Probabilmente si, ma come per ogni review ho provato alle impostazioni di fabbrica. Non ho ancora avuto molto tempo per giocarci al di fuori della review
Beh considerando che il mio ultimo NAS ľho costruito in autonomia con un i5 un controller SAS e 4 hdd da 4tb ciascuno in RAID 5 scheda grafica per usarlo anche come pc una scheda lan ethernet 2.5 tbit e un ssd sata da 256gb per il sistema operativo (Debian12) ho perso un po di tempo per configurarlo ma va alla grande con i suoi 50watt Questo é giapronto e non m sembra male dai.
vero, non è davvero un selling point del prodotto, pero il prezzo e le specifiche lo sono. secondo me prodotto da valutare per chi è alla ricerca di qualcosa del genere, se non è spaventato da installarci un altro OS, viene ricompensato in prezzo/prestazioni
è anche vero che se vogliono mettersi a vendere dei nas, un sistema funzionante se lo devono pur fare e portare avanti. Il modo in cui è realizzato per altro (from scratch) fa pensare a qualcosa che va nella direzione dei synology e qnap.
l'hardware di processore + ram + ssd si possono trovare su portatili entry/mid level da 300€ a salire quindi direi che il prezzo a oltre 1000€ è assolutamente esagerato
Il target di Zima Cube Pro non è assolutamente un pro user, come hai giustamente affermato. E' adatto per chi lavora con contenuti multimediali, chi ha necessità di accedervi da più devices. E' adatto a chi vuole slegarsi da soluzioni public cloud e avere il proprio cloud personale. Personalmente attendo il rilascio per OS e Android. Ultimo punto...la società è consapevole del problema con il sistema di raffreddamento, credo con le nuove unità sia stato risolto.
Ciao Morro, video interessante. Per il backup, on premise, uso un rasperry pi 4 con Raspberry pi os lite, al quale ho collegato 2 ssd, partizionati con NTFS in modo, all'occorrenza, da poterli staccare e collegare anche su windows, nel qual caso la sd del sistema operativo dovesse rompersi improvvisamente. Su un disco ho abilitato la condivisione tramite samba, con gestione permessi, e l'altro disco non è visibile nella rete locale. Sincronizzo/riverso il contenuto del disco visibile in rete con rsync sull'alltro ssd non visibile, dopo ogni cambiamento (Aggiunta, rimozione e modifica files). Oltre questo, i documenti più importatnti li metto anche in cloud, su un end-to-end encrypted cloud storage, ma solo i documenti di testo non le immagini e/o video, utilizzado solo la versione gratuita di 10 GB di Spazio. Ciao.
@@ant7827Ciao, si ma è una cosa semplice e fatta con bash, all'Interno dello script che esegue le repliche con rsync. Conservo gli ultimi 3 giorni, sull'ssd non visibile in rete, in tre file .zip, creati leggendo il timestamp corrente. Lo stesso script va a rimuovere tutti i files .zip più vecchi di 3 giorni. É semplice ma per me é sufficiente.
Diciamo che la zimacube pro compete soltanto con il microserver hp è il solo e unico che si può mettere a confronto e considerando il costo di un microserver al fronte di zima quest'ultima vince a mani basse perchè ha una dotazione maggiore rispetto al microserver gen 11 unica nota negativa che gli manca una porta di gestione remota la "ilo " ma per il resto non ci sono storie
in un nas che può arrivare a 160 tera, e pure con solo raid 5, se non c'è un filesystem come zfs non ci si può fidare... e no... btrfs non è un alternativa.
E' il più ingombrante ed espandibile laptop che non puoi portare con te in giro. E costa pure mica poco, visto che è quasi non riparabile. I brand "alternativi" hanno una CFG peggiore, ma ad ora son da talmente tanti anni sul mercato che è più probabile che a 5 anni abbiano i ricambi, oltre che i contratti di assistenza. Su ZimaOS... come CasaOS, meglio installare altro.
Non ne vedo molto il senso sinceramente. Con meno soldi ti porti a casa un server che ha hardware di molto superiore. Anche la scelda di non adottare hardware atx mi fa storcere il naso. Va più forte di un nas perchè ha un hardware da portatile ma non ha le risorse per virtualizzare più di una manciata di vm, e non consuma nemmeno poco...magari sbaglierò ma ripeto, non capisco molto il senso. A casa comunque ho un hp ml350 g6 con 2x xeon 6 core 12 thread, 92gb ddr3 ecc e proxmox 2 raid 1 da due dischi da 300gb e 1 raid 5 da dischi di 500gb (ex server in azienda che ho upgradato con pochi euro).
Onestamente, mi sei sembrato un pochino cucito, nel tuo giudizio, su molti aspetti di questo prodotto. Visti i limiti esposti, mi sentirei di definirlo in stato di beta se non addirittura peggio. Non esiste che non si possano gestire a dovere le connessioni di rete e il raid. Il raid e la gestione dischi, dovrebbero essere perfetti su qualsiasi NAS degna di questo nome. Se lato hardware, sulla carta, è superiore alle pari prezzo di QNAP e Synology, su tutto il resto è abissalmente inferiore, e non costa neppure tanto meno.
@@iuciubbb attento, ha un power draw di 70w (non ha bisongo di connettori pcie esterni). "minireattore" mi pare un po esagerato. e no, avere CUDA è (purtroppo) un vantaggio per un sacco di applicazioni GPGPU che non sono "videogiocare"
@@salmiakki5638 mai parlato di Mac Mini per farci un NAS, però le prestazioni per l'IA non sono tanto disprezzabili e la sezione grafica per la creazione di contenuti pure. Chiaro che x86-64 ha un'ampia diffusione, ma è pur sempre un'architettura sempre più sul viale del tramonto, invecchiata ancora più rapidamente dall'introduzione di Apple Silicon. In un futuro vedo ARM sempre più presente in ambito pro, con RISC-V piena di potenziale per sistemi casalinghi.
Cioè, ZimaCube Pro: un NAS, una stufa elettrica e pure un incrocio tra un PC e un’astronave! RAID che fa il figo, ventole che sembrano jet, ma quel Wi-Fi ninja... dove va? Grande video, mi hai caricato a pallettoni! 🔥
😎Impara a farti le cose da te!
🔥Il self-hosting è un ottimo modo per iniziare.
👉Ti mancano le basi? Visita corsolinux.com per rimediare subito!
@@morrolinux ho provato truenas ma non mi piace anche perché sembra molto più pesante come sistema rispetto a quello synology... In realtà sono curioso di provare unraid ma ormai con tutti già impostato così con il xpenology mi scoccia cambiare e sarebbe un casino trasferire i dati.
Aspetto con ansia il video su Tailscale, lo adoro.
Chiaramente con 4 dischi la velocità si squarta 😂
Grandissima recensione Moreno, a mio parere pero' la differenza alla fine con un Synology o Qnap la fa il software che, con un prezzo del genere, non pò essere in beta e offrire cosi' poca personalizzazione. Grazie, come sempre.
Ciao Morro, grazie a te che me l'hai fatta conoscere, io a casa uso una ZimaBoard con 2x2Tb SSD. Ci ho messo sopra Proxmox e tra i tanti containers uso anche una VM con OpenWRT la uso anche da router, affidandomi ad un AP dedicato per il WiFi6.
Ciao Morro, video interessante come sempre. Volevo chiederti se conosci Open Media Vault come alternativa a proxmox o TrueNas e se potevi farci un video a riguardo, se lo ritieni interessanti
Il mio setup casalingo é un semplice NUC ( intel 12 gen ) con 3 SSD NVME, debian senza gui, con tutte le app dockerizzate... Piccolino, potente ma soprattutto non consuma veramente una cippa lippa!
Esiste un nuc con 3 interfacce nvme? Quale?
@@eanalyst probabilmente "nuc" nell'accezione "mini pc": esistono prodotti cinesi con lo stesso form factor e più slot.
il jackaudio serve per usare il lettore vocale, l'accessibilità di questi tempi è importante ;)
“si unquartupla” mi ha spaccato dal ridere 😂
la parte più frendly
a me il prezzo sembra ok per il tipo di prodotto , giusto in questo periodo stavo riflettendo se prenderne uno rack nuovo, il mio gira del 2014 ...
Ciao Morro, ti seguo da anni ma é la prima che scrivo un commento. Lavoro da 30 anni in ambito IT sistemistico. Mi sono assemblato per uso casalingo un nas con mini itx (17x17 cm) con processore Celeron 4 core saldato 12 GB RAM il tutto infilato in un case con 4 slot frontali, doppia ethernet 1 Gbit. Il tutto gira con Proxmox.
Peccato solo per la 1GbE... Per il resto molto carino.
@GsrItalia si ma la MB che ho scelto ne 2 e le uso in bonding connesse direttamente al router
Per il momento, Synology DS118 per i backup e un mini PC per servizi vari sia sotto Docker che nativi, con Debian 12 e Webmin.
Nel mio caso approfittando che qualche anno fa entravo in una casa appena acquistata ho fatto cablare in rete i 3 piani, ho creato un nas utilizzando una workstation HP di qualche anno fa a cui ho fatto un upgrade di ram a 16gb, installato Openmediavault con due dischi WD da 8 terabyte in Raid mirror. Il PC nas è stato messo praticamente in taverna collegato ad un cavo di rete. In Omv ho attivato SMB, Ftp e da poco anche il servizi wireguard. A queste rete mi collego con prodotti Apple, due macbook pro ,un Ipad e Iphone. Faccio comunque per scrupolo manualmente una copia di una parte dei dati su HD esterno da 1tb.
Ho recuperato un pc vecchio, i5-4860k due dischi da 3T e ci faccio girare truenas scale con un terzo disco a caso. Ci faccio girare anche klipper per la mia stampante 3d😊
Con un pc assemblato con Unraid io faccio 12w in idle (con 5 dischi) e le ventole e i dischi che si spengono in automatico. Inoltre per come l’ho configurato per accedere ai file si accendono solo i dischi interessati e non tutti. La struttura delle cartelle è sul ssd. Bisogna un po’ smanettarci, ma dal punto di vista del sistema operativo è avanti anni luce.
Morro, parla anche di Headscale quando vedi Tailscale, plssss
Al synology manca solo di fare il caffé per la mole di applicativi che ci girano. Da un cliente avevo fatto comprare un six bay anni fa, e per la gestione dello spazio disco per backup nulla da eccepire. Sulle app che fanno questo o quello.. c'è pure una suite office, o un mailserver e mailcatcher, o un software di gestione stile onedrive/icloud. Personalmente per molte di queste preferisco imbastire una cosa sotto Linux.
Mettere dischi meccanici in standby li porta a avere multiple volte l usura da "avvio" dove la testina da zona di riposo deve andare volare sopra i dischi per portanza.
Per gli ssd ovviamente non c'è questo problema ma come hai detto non consumano molto.
Ottimi contenuti comunque! Bei lavori !!🎉
L'alimentatore esterno è una scelta molto comune, aiuta molto quando fai assistenza, se dovesse guastarsi lo sostituisci facilmente senza far inviare tutto il NAS, per il resto bel prodotto, anche esagerato direi se ne dovessi fare un uso casalingo
Vero.
ciao io li preferisco con alimentatore esterno, se si guasta lo ripari lo cambi ma in qualche maniera risolvi se è interno o trovi il pezzo o devi sperare che sia riparabile.
Io attualmente sto utilizzando un mini pc fanless MeLE Quieter3C sul quale ho installato Proxmox che fa girare Home Assistant, OpenMediaVault, Paperless e un container LXC con vari container docker. Come storage, oltre un Nvme per il sistema ho due dischi da 4TB di cui uno è il backup dell'altro. Per il momento sono soddisfatto così.
Come vanno questi Mele, così piccoli e fanless?
@@Luca-rq7uo Beh all'inizio ho avuto problemi di instabilità, che pare siano comuni con le applicazioni di virtualizzazione per i processori N5105, risolti con un aggiornamento del microcode. Ho ancora uno sporadico problema di disconnessione di un MiniHub USB dove ci ho collegato un dongle Zigbee e uno Bluetooth in quanto il suo bluetooth interno non è compatibile con Home Assistant. Per il resto bene, rumore zero ovviamente, e consumo in idle di circa 11 W.
Il software dei nas synology è eccezionale, ti consiglio di provarlo. Anche il supporto software è fuori dal comune, ho un 213j del 2013 e continua a essere aggiornato. Spettacolare
Continua a essere aggiornato ma gli aggiornamenti li devi fare a mano perché fanno i passivi aggressivi a non installarli in automatico… così te ne compri uno nuovo, che quello si, si aggiorna in automatico. io ho un 218+ e se non mettevo io 7.2.2 non aggiornava mica…
Concordo, la semplicità, il supporto e la durabilità di synology non si battono
In ufficio usiamo la soluzione Dell EMC Unity.
4:25 direi che si "riduce ad un quarto" 😂
più che tailscale sarebbe interessante un video su headscale, visto che qua siamo self-hoster sfegatati!! 😆
Ho storto un po' il naso anche io sui consumi considerando la CPU da portatile. Io mi sono fatto un server con Ryzen 5600G, 64 GB ram, 1 nvme 1TB e 3 HDD 7200 giri (recuperati da un vecchio server) ed in tutto consumo 25-30 W (dischi compresi). Questo senza dischi 50w mi sembra troppo.
Sarebbe interessante un video per headscale e come realizzare in derp relay
Ciao Morro volevo chiederti ma secondo te qual'è la migliore distro immutabile
Da me a casa c'è un node202 con i dischi attaccati con il velcro nello spazio non occupato dalla GPU e TrueNAS come sistema operativo!
Non è un problema di competenza ma il tempo per assemblare le cose che non si ha. Va da se che incontri 10 garanzie diverse e nel Synology solo una oltre ad un software che non è Casa Os, vale anche per il Qnap.
farai mai un video sulla postazione?
Quoto! Sarebbe super interessante vedere la postazione e come utilizza l'hardware in generale Morro!
Visto che l'hai chiesto :)
Io uso un minipc 5560u 16gb e 512nvme, consumo bassissimo e prestazioni incredibili, con attaccati 2 dischi esterni da 8tb l'uno su usb3 con CasaOS. Solo il primo è condiviso in rete e raggiungibile, il secondo è attaccato ma non raggiungibile per salvaguardarlo. Di notte, alle 3, parte un rsync che mi clona il primo disco sul secondo, cosi ho sempre i dati ridondati e, al massimo, perdo un giorno nel caso di qualche file cancellato o modificato per sbaglio.
Ora invece prenderò un minipc con un J4125 che metterò in un'altra stanza a cui attaccherò il secondo hd da 8t e farò lo stesso rsync ma in remoto tramite powerline, per scongiurare che i gatti di casa salendo sulla mensola, facciano cadere tutte e due gli hd rischiando di farmi perdere tutto.
Lo so non è bello come le soluzioni che vedo sul tuo canale, ma per casa mia, è perfetto, poca spesa, massima resa!
Ciao Morro, spero di beccarti in qualcuna di quelle fiere dell'elettronica che bazzichi!
Io ho un nas Synology un po' vecchiotto. Il mio nas è il ds115j. Con una ssd interna da 500 gb e un hard disk esterno da 2tb. Come nas anche se è un po' vecchiotto mi trovo bene ma è il software che non mi piace. Perché non trovo tutte le applicazioni che vorrei
Piccolo OT: ma poi su CasaOS della zimablade hanno integrato un raid 1 oppure è rimasta quella strana impostazione di default che somma i dischi?
molto interessante come prodotto, io uso un po di tutto sia a casa che a lavoro !!!
Io ho un nas artigianale con Xpenology con intel di 4^ gen 16 giga di ram ddr3 e 6 dischi da 4 tera (in raid 5) che a breve sostituirò con 6 da 12 tera (forse in raid 6)
"Benvenuto Indietro"
Gotta love those translations
Su un server riciclato HP 12 core e 64 GB RAM.
Truenas Scale 22 con integrazione A.D.
Avrei dovuto usare più Vdev.
440 MB/s sono pochi per 4 tera.
La bastarda però non mi vede gli adattatore usb da 2,5 gigabit.
Non sono pratico però. Qualche idea?
Ciao Morro, non sarebbe interessante anche un video/tutorial su come installarsi un zerotier-server (per semplificare) ?? ;-)
Molto interessante... ma non sopravviverei al non poter toccare la shell 🙂. In ogni caso io uso un vecchio pc con ubuntu server 4GB di ram con un disco solo attaccato. Usa alcuni servizi docker e altri no. Per l'accesso remoto usa o tailscale sul pc o loophole per usarlo su dispositivi non miei
TerraMaster con sopra Truenas, 4 slot SATA + 2 M2
Ciao Morro, grazie per tutti i tuoi video. Io uso OMV su un PC quasi completamente riciclato (spesa totale: 200€). Hosto con wireguard nextcloud per accedere al mio TB di spazio in raid0. Lo so, dovrei prima o poi passare al raid5, ma al momento non ho molto spazio per scegliere un case un pò più capiente.
In realtà per ragioni energetiche vorrei passare a soluzioni come zimaboard o simili. Ho visto tutti o quasi i tuoi video relativi al self hosting ma non ricordo tu abbia parlato di Raid5 su zimaboard o Raspberry. Secondo te è fattibile e di quanto abbatte il costo energetico rispetto a MOBO datate x86 come la mia? Un altro dubbio che mi assale è non aver trovato una soluzione compatta per avere 5 dischi collegati a dispositivo come la zimaboard o Pi.
Grazie dell' eventuale risposta e soprattutto dei tuoi video sempre utili e ispiranti.
Ma ZimaOS si può instalare su ZimaBlade?
Morro potresti fare un video su Umbrel Home/ UmbrelOS?
1:32 Alimentatore usbc sarebbe limitato max 240w o sbaglio?
Ma questo consuma molto meno di così
Non credo che sia solo per gli utenti tonti. Un utente pro potrebbe voler acquistare un prodotto del genere che funziona e magari dedicarsi ad altro senza sempre state a pistolare con il terminale
Giusto per curiosità, in ambiente domestico hai mai valutato (o usato) sistemi kubernetes compatibili come k0s o k3s?
Perche' kube?
sarebbe un upgrade carino in termini di linee pci-e e connettività al mio microserver, peccato rinunciare a ilo e l'alimentatore esterno
Noi usiamo le soluzioni QNAP
Ho capito, mi faccio in ITX classico da gaming e scambio la gpu con l'hardware che mi serve, almeno entro in 220v, sono più compatto e posso usare il dissipatore a liquido
personalmente uso raspberry pi4 con openmediavault.
porta router aperta.
con ftp copiare file da smartphone o pc è un lampo.
I processori Intel per NAS, comunque in generale gli x86, sono solo ferraglia elettronica che consuma uno sproposito di energia.
Ho scoperto e prenotato UnifyDrive UT2, su base ARM. Talmente piccolo da essere portatile ed infinitamente più efficiente di quel catafalco Synology che la notte deve stare spento per non gravare troppo sulla bolletta.
Ci schiaffi dentro due NVMe e non ti accorgi nemmeno che è in funzione. Consegna entro fine anno🤞
Io sto valutando se utilizzare una Zimablade con TrueNas o assemblare un pc con dei pezzi di fortuna (di cui mi manca solo il processore) sempre ad uso nas, però nel caso della Zimablade non so se riuscirà a reggere tutto in termini di potenza mentre invece nel caso del pc assemblato mi fanno storcere un po' il naso i consumi che saranno ovviamente più alti.
prenditi un nas synology, funzionano bene e prezzo super accessibile
Tutta roba che si puo trovare su aliexpress a metà del prezzo, ovviamente senza marchio, ma alla fine chi se ne frega del marchio ?
Peccato che su AliExpress non ci sia QA.
@@downinthebunnyhole E magari pure qualche malware "in omaggio"
Zima negli ultima tempi fa solo rebrand di prodotti, se il presunto malware è nel BIOS della scheda madre di AliExpress te lo ritrovi anche nella zima. Seguo da anni forum come servethehome o level1tech, è pieno di gente super competente che per hobby si diverte a giocherellare con varie mobo cinesi, accrocchi orribili come le erying, certo hanno i loro problemi a livello tecnico, ma non sono mai stati trovati malware nei firmware. Al massimo li puoi trovare nei driver che rilasciano sui siti dei rivenditori, ma chi sano di mente si va a scaricare un driver da un sito cinese ?
Un ottimo modo per farsi amici i giocatori su console! 😁
io ho un raspbery pi vecchio, con usb 2 e un hd esterno con un usb3 non sfruttata ovviamente. costato 100 euro in tutto non so quanti anni fa xD
ciao è possibile che non ci sia la possibilità di scendere sotto quei 45-50w con qualche comando di risparmio energetico?
Probabilmente si, ma come per ogni review ho provato alle impostazioni di fabbrica. Non ho ancora avuto molto tempo per giocarci al di fuori della review
@@morrolinux grazie mille per la risposta, in linea non si trova niente, quando hai tempo potresti darci delle info?
io uso un raspberry pi 4 in cui ho OpenMediaVault, come sistema operativo NAS, e un solo disco SSD da 1 TB esterno collegato tramite USB... fine 😅🤣
domandozza....un tutorial per installare zimaos su raspberry.......grazie
Forse in ottica consumi sarebbe stato più interessante il modello con n100
Beh considerando che il mio ultimo NAS ľho costruito in autonomia con un i5 un controller SAS e 4 hdd da 4tb ciascuno in RAID 5 scheda grafica per usarlo anche come pc una scheda lan ethernet 2.5 tbit e un ssd sata da 256gb per il sistema operativo (Debian12) ho perso un po di tempo per configurarlo ma va alla grande con i suoi 50watt
Questo é giapronto e non m sembra male dai.
É vero che ZimaOS é in alfa, ma non ho molta fiducia che vada molto avanti, visto la fine fatta da CasaOS
vero, non è davvero un selling point del prodotto, pero il prezzo e le specifiche lo sono.
secondo me prodotto da valutare per chi è alla ricerca di qualcosa del genere, se non è spaventato da installarci un altro OS, viene ricompensato in prezzo/prestazioni
è anche vero che se vogliono mettersi a vendere dei nas, un sistema funzionante se lo devono pur fare e portare avanti. Il modo in cui è realizzato per altro (from scratch) fa pensare a qualcosa che va nella direzione dei synology e qnap.
l'hardware di processore + ram + ssd si possono trovare su portatili entry/mid level da 300€ a salire quindi direi che il prezzo a oltre 1000€ è assolutamente esagerato
Il target di Zima Cube Pro non è assolutamente un pro user, come hai giustamente affermato. E' adatto per chi lavora con contenuti multimediali, chi ha necessità di accedervi da più devices. E' adatto a chi vuole slegarsi da soluzioni public cloud e avere il proprio cloud personale. Personalmente attendo il rilascio per OS e Android. Ultimo punto...la società è consapevole del problema con il sistema di raffreddamento, credo con le nuove unità sia stato risolto.
io uso un nas asustor in casa. smanetto ma non troppo e lo trovo un giusto compromesso. poi sfido uno studio di avvocati gestire un nas da soli
...se lo lasciavano a 200 euro un pensierino lo facevo..e invece...
Molto più interessato al case difficile recuperare buon case per NAS .. IN ITALIA!!!
Ciao Morro, video interessante. Per il backup, on premise, uso un rasperry pi 4 con Raspberry pi os lite, al quale ho collegato 2 ssd, partizionati con NTFS in modo, all'occorrenza, da poterli staccare e collegare anche su windows, nel qual caso la sd del sistema operativo dovesse rompersi improvvisamente. Su un disco ho abilitato la condivisione tramite samba, con gestione permessi, e l'altro disco non è visibile nella rete locale. Sincronizzo/riverso il contenuto del disco visibile in rete con rsync sull'alltro ssd non visibile, dopo ogni cambiamento (Aggiunta, rimozione e modifica files). Oltre questo, i documenti più importatnti li metto anche in cloud, su un end-to-end encrypted cloud storage, ma solo i documenti di testo non le immagini e/o video, utilizzado solo la versione gratuita di 10 GB di Spazio. Ciao.
Adotti una politica di versioning?
Come eviti i rischi di sincronizzare file corrotti?
@@ant7827Ciao, si ma è una cosa semplice e fatta con bash, all'Interno dello script che esegue le repliche con rsync. Conservo gli ultimi 3 giorni, sull'ssd non visibile in rete, in tre file .zip, creati leggendo il timestamp corrente. Lo stesso script va a rimuovere tutti i files .zip più vecchi di 3 giorni. É semplice ma per me é sufficiente.
Con quattro ...si squarta!
Al 4:20 si squartaaaa
4:22 squarta XD
Il mio archivio dari sono 30 USB pen drive
Diciamo che la zimacube pro compete soltanto con il microserver hp è il solo e unico che si può mettere a confronto e considerando il costo di un microserver al fronte di zima quest'ultima vince a mani basse perchè ha una dotazione maggiore rispetto al microserver gen 11 unica nota negativa che gli manca una porta di gestione remota la "ilo " ma per il resto non ci sono storie
"Non so che farmene. Ah è gratis? Sorbole! Mandate pure allora!!!"
C'è il supporto LUKS?
in un nas che può arrivare a 160 tera, e pure con solo raid 5, se non c'è un filesystem come zfs non ci si può fidare... e no... btrfs non è un alternativa.
Domanda: nel Jack da 3.5 mm non puoi collegare un PC speaker, così da configurare degli avvisi sonori per il fail dei dischi?
Ohhh giusto!
Io sono riuscito a portarmi a casa un qnap da 6 slot ( +2 nvme
) con 2 porte 2.5gbe e pcie 4x per sanzione a poco piu di 500€. Ho avuto culo hahahahh
Si riduce a un quarto.
No non siamo masochisti, Windows noooooo 😂😂😂
E' il più ingombrante ed espandibile laptop che non puoi portare con te in giro. E costa pure mica poco, visto che è quasi non riparabile.
I brand "alternativi" hanno una CFG peggiore, ma ad ora son da talmente tanti anni sul mercato che è più probabile che a 5 anni abbiano i ricambi, oltre che i contratti di assistenza.
Su ZimaOS... come CasaOS, meglio installare altro.
uso asustor
Chiaramente non sei un sistemista, hai fatto la pubblicità a un prodotto che gli toglie il pane di bocca ;-)
Non ne vedo molto il senso sinceramente. Con meno soldi ti porti a casa un server che ha hardware di molto superiore. Anche la scelda di non adottare hardware atx mi fa storcere il naso. Va più forte di un nas perchè ha un hardware da portatile ma non ha le risorse per virtualizzare più di una manciata di vm, e non consuma nemmeno poco...magari sbaglierò ma ripeto, non capisco molto il senso. A casa comunque ho un hp ml350 g6 con 2x xeon 6 core 12 thread, 92gb ddr3 ecc e proxmox 2 raid 1 da due dischi da 300gb e 1 raid 5 da dischi di 500gb (ex server in azienda che ho upgradato con pochi euro).
Onestamente, mi sei sembrato un pochino cucito, nel tuo giudizio, su molti aspetti di questo prodotto.
Visti i limiti esposti, mi sentirei di definirlo in stato di beta se non addirittura peggio. Non esiste che non si possano gestire a dovere le connessioni di rete e il raid. Il raid e la gestione dischi, dovrebbero essere perfetti su qualsiasi NAS degna di questo nome.
Se lato hardware, sulla carta, è superiore alle pari prezzo di QNAP e Synology, su tutto il resto è abissalmente inferiore, e non costa neppure tanto meno.
beh, volendo, ci dovrebbe stare anche un RTX 4000 ada sff.
certo, soldi permettendo
Ti serve un minireattore in casa per farla funzionare. Se uno non deve videogiocare, gli M4 fanno cose assurde già nella versione base.
@@iuciubbb attento, ha un power draw di 70w (non ha bisongo di connettori pcie esterni).
"minireattore" mi pare un po esagerato.
e no, avere CUDA è (purtroppo) un vantaggio per un sacco di applicazioni GPGPU che non sono "videogiocare"
@@iuciubbb e aggiungerei che un mac mini m4 non è propio il fattore di forma ideale per un NAS, per quanta potenza abbia (che e in effetti ha)
@@salmiakki5638 mai parlato di Mac Mini per farci un NAS, però le prestazioni per l'IA non sono tanto disprezzabili e la sezione grafica per la creazione di contenuti pure.
Chiaro che x86-64 ha un'ampia diffusione, ma è pur sempre un'architettura sempre più sul viale del tramonto, invecchiata ancora più rapidamente dall'introduzione di Apple Silicon.
In un futuro vedo ARM sempre più presente in ambito pro, con RISC-V piena di potenziale per sistemi casalinghi.
Io ho il nas nello sgabuzzino delle scarpe e me ne fotto del rumore
True nas vince
Non ha senso un nas così potente senza zfs
Cioè, ZimaCube Pro: un NAS, una stufa elettrica e pure un incrocio tra un PC e un’astronave! RAID che fa il figo, ventole che sembrano jet, ma quel Wi-Fi ninja... dove va? Grande video, mi hai caricato a pallettoni! 🔥
lol
@morrolinux ma metterci proxmox qui? Avrebbe senso? Dammi il tuo parere
Oh sì