Moto: il futuro è automatico? (parte 1)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июн 2024
  • Vediamo perché le ultime soluzioni di trasmissione automatica per le moto potrebbero questa volta segnare l'inizio di una rivoluzione.
    In particolare la E-clutch Di Honda e la soluzione di cambio automatico per la BMW GS 1300
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 12

  • @stefanogarutti
    @stefanogarutti 15 дней назад +2

    Ho avuto ua Honda Nc 750 x DCT per 8 anni, 50.000 km ... ora ho una Transalp Xl 750 con quick shifter ... gran moto la prima, gran comodità e di innumerevoli vantaggi, ma sono tornato al manuale ! Adoro prevalentemente la montagna e le curve, il cambio manuale, specialmente in scalata mi da soddisfazioni impagabili che mi mancavano prima. Pregi e difetti su entrambi i sistemi. Se stai prevalentemente in citta e nel traffico, il DCT è insuperabile ! Ma nei passi alpini avere il cambio mi piace molto di più.

  • @ro62_94
    @ro62_94 14 дней назад +1

    il punto è l'approccio che si ha alla guida, se si guida con piacere e per piacere l'automatico non soddisfa mai del tutto, specie tra le curve, invece se si guida per spostarsi bene l'automatico... vengono venduti tanti automatici perché la maggior parte delle persone usa la macchina come semplice mezzo, e soprattutto perché per le case è vendere a maggior prezzo e tecnicamente si coprono tanti difetti di erogazione difficili da eliminare... è certo vero che un doppia frizione in accelerazione supera un manuale, ma gli altri automatici no, e tutti sono complessi, delicati, costosi, di inferiore rendimento energetico e mai capaci di cambiare opportunamente quanto un umano abile, specie tra curve e dislivelli, perché ovviamente no vedono e non hanno le stesse informazioni... cambiare non è un sacrificio ma uno dei piaceri della guida, ovviamente per forse dieci per cento di chi guida, per gli altri forse il sogno è la guida autonoma, però non si può certo dire che gli automatici oggi siano meglio dei manuali: non lo sono sotto quasi nessun aspetto... questo per le auto, per le moto invece forse il rapporto 90-10 si ribalta, gli appassionati e chi si gusta la guida sono i più, quindi a parte chi viene dagli scooter penso la diffusione potrebbe essere meno certa

  • @samu89marchetti73
    @samu89marchetti73 15 дней назад

    È proprio vero, ho l auto automatica da 6 mesi e non tornerei mai indietro. Pur consapevole dei maggiori problemi di affidabilità.

  • @asmodeo4488
    @asmodeo4488 15 дней назад

    Un ritratto fatto a mano è più bello di un selfie.

  • @Argo16x
    @Argo16x 15 дней назад

    Forse un doppia frizione, simil-DSG, potrei considerarlo su una moto ma dovrebbe essere fatto molto bene.

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 15 дней назад +2

    Se il futuro sarà davvero automatico, io non comprerò mai più una moto.
    Semplice!😅
    P.S. Anche al giorno d’oggi non ci penso nemmeno un secondo, continuo a comprare auto (e moto) esclusivamente con il cambio manuale.
    Senza frizione, niente mezzo!
    Talebano fin dentro alle orecchie…
    😊

    • @pasqualedangeli4422
      @pasqualedangeli4422 15 дней назад

      Tranquillo Sauro..... Anch'io sono talebano!😅 Spesso mi è capitato di noleggiare auto con l'automatico e ho rischiato di ammazzarmi cercando la frizione! 😂

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 15 дней назад

      Hai ragione,saranno pure preferenze personali,ma se mi togli il piacere di cambiare con frizione e cambio,mi togli il piacere di guidare.Oltre allo scooter,niente di automatico...

  • @piergiutube
    @piergiutube 15 дней назад

    Io l'ho avuto sull'auto seppur non fosse di ultima generazione, e ad oggi per le mie esigenze trovo il cambio automatico una complicazione poco utile. Mi rendo conto però di essere io in controtendenza.

  • @Fio146
    @Fio146 15 дней назад

    Ho impressione che vogliono far diventare motociclisti gli scooteristi che sono una buona fetta di mercato . Certo che per traffico , limiti di velocità e altro sulle auto per uso quotidiano di certo l'automatico è un grande vantaggio io non tornerei al manuale , anche se il mio subaru outback ha un lineatronic quindi non di certo sportivo . Le moto penso seguiranno le auto ci saranno soluzioni più o meno sportive ma finiranno ad essere automatiche . Tra qualche generazione nessuno saprà più usare cambio manuale 😂

  • @massimilianoboatta6019
    @massimilianoboatta6019 15 дней назад

    Io la vorrei automatica (l auto) ma è difficile che non diano rogne

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 15 дней назад

      L unico modo per far durare un cambio automatico,oltre alla manutenzione e a un piede non troppo pesante,e usarlo in manuale.Puo sembrare un controsenso,ma potendo tenere inserita una marcia e cambiare solo quando vuoi tu,eviti decine o centinaia di cambiate spesso inutili.Se per esempio voglio rallentare dai 130 ai 70 kmh posso decidere di mantenere le sesta marcia senza scalare,mentre in automatico mi scala 3 marce senza un bisogno reale.Certo avro piu freno motore,ma anche cambiate inutili che alla lunga usurano cambio e frizioni.Poi in manuale posso sempre cambiare con un colpetto alla leva o palette al volante senza togliere il gas...meglio di cosi?