Moto: il futuro è automatico? (parte 2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Vediamo perché le ultime soluzioni di trasmissione automatica per le moto potrebbero questa volta segnare l'inizio di una rivoluzione.
    In particolare la E-clutch Di Honda e la soluzione di cambio automatico per la BMW GS 1300

Комментарии • 7

  • @Argo16x
    @Argo16x Месяц назад +1

    Io ho provato la prima versione del cambio automatico Honda (se ricordo bene, su un bicilindrico 750 che mi avevano prestato in concessionaria mentre attendevo l'esecuzione del tagliando della mia CB1000R). Era brusco, soprattutto in scalata, e mi ha messo in crisi sui tornanti (uso di circa un'oretta). La VFR l'ho provata con il cambio tradizionale e, secondo me, era una gran moto.

    • @moxgarage
      @moxgarage  Месяц назад +1

      Aggiungi poi che quello era un motore molto particolare, quasi automobilistico. A 6000 giri circa era già in zona rossa...

  • @Argo16x
    @Argo16x Месяц назад

    Come molti motociclisti, vorrei essere io a decidere quale marcia inserire. In questo vedo un grande problema per il cambio semi-automatico; le mani sono già parecchio impegnate e metterlo sui manubri non mi sembra ergonomico. Ben venga invece la possibilità (che, mi dicono, Ducati abbia studiato molto bene) di cambiare marcia senza frizione e senza necessariamente alterare la posizione dell'acceleratore.

    • @moxgarage
      @moxgarage  Месяц назад +1

      A questo ci sono arrivati: Honda con l'esperienza e BMW copiando: le marce saranno selezionabili manualmente dalla tradizionale leva. Concordo anch'io che i tasti siano assolutamente disfunzionali.

    • @a.t.7722
      @a.t.7722 7 дней назад

      @@moxgarage assolutamente si... ho una Africa Twin del 2021 1100cc, ovviamente con cambio manuale e quickshifter up&down.... Commentarlo dicendo che sia spettacolare, è ancora POCO.
      .... È STREPITOSO.... A SALIRE DI MARCIA LO USO CIRCA NEL 80% DEL TEMPO, A SCALARE, MAI!!!! MECCANICAMENTE PARLANDO NON MI CONVINCE .....
      Ovviamente a salire di marcia il sistema Quickshifter va a tagliare corrente e mandata di benzina agli iniettori di quei giusti millesimi di secondo che basta per far entrare la marcia più alta correttamente e senza dare il benché minimo problema al cambio... in scalata invece ovviamente il discorso inverso non regge meccanicamente parlando, per quanto me ne concerne, e quindi uso sempre la frizione (la mia teoria è stata avvallata dai meccanici Honda presso cui porto io la moto annualmente per i regolari tagliandi).... mi hanno detto che anche in scalata non ci sono problemi, ma che se però utilizzo la frizione è MEGLIO!!!

  • @fabriziosanti1978
    @fabriziosanti1978 Месяц назад

    Ma sei informato sul dct? Io ho una AT ed è fantastico...

  • @a.t.7722
    @a.t.7722 Месяц назад +1

    Sev veamente il futuro sarà automatico sarà sicuramente una merda almeno dal mio punti di vista.. ok sulle auto ben venga... ma no sulle moto!