Come funziona la valvola EGR?
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Un breve video in cui spieghiamo il principio di funzionamento della valvola EGR sui motori Diesel. Se il video vi è piaciuto mettete mi piace e iscrivetevi al canale!
Siamo anche su Instagram e Facebook. Авто/Мото
Finalmente uno che lo spiega come di deve
Mi fa molto piacere, grazie mille!👍
No vabbè....quando hai calato la EGR ritagliata con le forbici dall'alto......ti ho dato il Nobel ad honorem......FANTASTICOOOOOO
Grazie mille apprezzo molto👍. Ammetto che me la sono studiata per parecchio tempo😂😂😂
Ottima spiegazione, grazie, ho questo problema alla mia Mini Diesel…
Mi spiace molto, ma è davvero un problema comune che capita spesso anche ai nostri clienti.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie a voi ho identificato il problema e lo farò risolvere, mi piace la Mini e la vorrei tenere ancora. Magari dopo averla ripulita(spero non sia rotta) userò dei prodotti per non farla intasare di nuovo...quello da cui ho comprato la Mini non ci teneva e l'ha ridotta così.
Complimenti, spiegazione e disegni perfetti
Grazie mille davvero. Cerchiamo di metterci tutta la nostra passione!
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie per spiegare a persone che magari non se ne intendono, continuate cosi, iscritto e like
Ottima spiegazione 👍
Grazie tante per l'ottima spiegazione e i disegni dimostrativi
Grazie mille a lei, mi fa piacere.
Complimenti! Semplicemente fantastico ! Spiegato a regola d arte !🤜🤛
Grazie mille! Apprezzo molto👍
Bravissimo a spiegare
Grazie mille!!🙏
Bravo saluti dalla Sicilia
Grazie mille!🙏
Grazie, molto utile.
Reintroducendo i gas della valvola EGR la temperatura interna si ALZA, non si abbassa. Quando non funziona bene l EGR e rimane chiusa, il motore sale di temperatura più lentamente.
Bel video comunque!
Certo, quando il motore è freddo la reintroduzione dei gas di scarico porta il motore rapidamente alla temperatura di esercizio ottimale, ma quando le temperature in camera si alzano eccessivamente ecco che una reintroduzione dei gas di scarico limita le temperature proprio perché i gas di scarico privi di ossigeno non partecipano alla combustione👍Grazie mille!!
Salve !
Se cancelliamo questo EGR, cioè chiudere la valvola per non entrare il gas privo di ossigeno, sì aumenta la potenza del motore ?
COMPLIMENTI per la spiegazione BELLISSIMA !👏🏼👏🏼👏🏼
Non saprei quantificare, ma comunque sì poiché l'aria che entra nella camera di scoppio (senza egr) sarebbe sempre fresca e ricca di ossigeno e quindi il motore avrebbe una resa migliore, ma escludendola si inquinerebbe di più👍.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 la valvola EGR è come mettersi un imbuto nel deretano, con un tubo fino ad una maschera di ossigeno. Così quando scoreggi, respiri l'aria fresca miscelata con il fetore micidiale. 🤣🤣🤣🤣🤣
Ma gli scienziati che si inventano queste cose, per fare felice il governo europeo, sono normali?
Ottimo video bravo
@@valtergeninatticinaveri8004 grazie mille! Mi fa molto piacere👍
Bella spiegazione 👍
Grazie mille!👍
Piucheperfetto.grazie mille.non so quando si blocchera la mia,ma so da che parte...
Domanda: 0 spie 0 anomalie. Noto fumata bianche su rigenerazioni automatiche su Multijet a13dtc , può essere EGR? A freddo salta, 0 spie
Bravoooo👏👏👏👏
La valvola egr si abolisce solo scollegando il connettore o togliendo la valvola e mettere un tappo?
Premesso che è meglio non escluderla, staccando semplicemente il connettore si accenderebbe la spia motore (circuito aperto circuito valvola EGR). È però possibile escluderla chiudendola elettronicamente attraverso la modifica della centralina motore e con un lamierino o tappo al fine di evitare ogni contatto con l'aspirazione.
Molto chiaro.Io ho una toyota yaris hybrid di 3 Anni e ho dovuto sostituire questa valvola. Ma non riesco a capiire se questa valvola mi creava anche problemi nel circuito di raffrenamento auto essendo del aria nel circuito di raffreddamento che sentivo nel abitacolo
Buonasera, se non ricordo male è già il secondo commento che riguarda un problema ad una Yaris hybrid tant'è che a questo punto presumo sia un difetto. Da quanto mi è stato detto da altri utenti nei commenti, il radiatore dell'egr, che ha lo scopo di raffreddare i gas caldi, tende a creparsi e il liquido di raffreddamento viene di fatto consumato dal motore. Questo può provocare quindi un consumo anomalo del liquido di raffreddamento👍.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 È incredibile un auto quasi nuova crei sto problema Menomale che c'è la garanzia estesa dei 10 anni km illimitati. Ma lo cosa pazzesca che io sono andato in officina per altri riguardanti aria nel circuito di raffredamento che sentivo rumori nel bocchette del reazione.
@@antonioantonello9193 si il problema potrebbe essere legato proprio al fatto che mancasse acqua nel circuito di raffreddamento motore e questo causasse dei rumori nel circuito di raffreddamento abitacolo.
👍👍👏
Grazie!!👍
Grazie
Salve, innanzitutto spiegazione facile e intuitiva alla portata di tutti. Quando mi manca potenza al motore, schiaccio sull'acceleratore ma l'auto non va la valvola EGR in questo caso significa che resta chiusa o aperta?
Buonasera, allora la valvola egr solitamente si apre cioè attiva il ricircolo dei gas di scarico a bassi giri e a basso carico seguendo i valori di una mappa in centralina. Quando richiedo accelerazione attraverso il pedale, l'egr si chiude per permettere al motore di erogare la massima potenza. Qualora l'egr per qualsiasi problema dovesse rimanere in posizione sempre aperta allora il motore perderebbe di prestazione. Spero di aver risposto alla sua domanda.👍
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie
ciao, scusa se ti faccio un'altra domanda: nei dati tecnici di un motore di un'auto ho trovato: Coppia max 320 NW da 1750 a 3000 giri/min.
La mia domanda è cosa significa l'ultimo dato ovvero i giri motore... cosa significa quel range?
@@lucamatteo7499 Quello è un dato che si trova nelle mappe di coppia del motore. Significa che l'auto eroga una coppia massima di 320 Nm tra il 1750 e i 3000 giri/min. La coppia sarebbe in breve la forza esercitata dal pistone sull'albero motore: coppia=forza×braccio.
La coppia insieme alla potenza sono due dati fondamentali per capire le prestazioni e il carattere di un motore. Appena finirò con gli studi di ingegneria spero di aver più tempo per fare video anche su queste cose interessantissime👍.
andando a tappare la valvola con una flangia non avrei ripercussioni negative sul flusso dei gas di scarico?
@@gabrieletammaro324 A livello meccanico, non dovresti avere ripercussioni negative evidenti. Tutto dipende dal progetto dell' EGR. La Ecu però rileva comunque "insufficienti gas di scarico reintrodotti" o un messaggio del genere con conseguente spia motore. Le ripercussioni negative potrebbero sicuramente presentarsi se a valle della valvola abbiamo altri sistemi antinquinamento come DPF, AdBlue, ecc. Ricordiamo che l'esclusione della valvola EGR comporta disinibire soprattutto la sua funzione di antinquinamento. Spero di averti aiutato!👍Grazie.
Ciao bel video, vorrei chiederti se dopo la sostituzione della valvola EGR si deve fare l'adattamento, io lo appena cambiata sulla mia focus del 2010 tdci 1.6 109cv 80KW, perché mi rimaneva bloccata chiusa grazie per la risposta 👍
@@benvenutoresta7428 Ciao grazie! L'adattamento della valvola EGR dipende dalle specifiche del costruttore. Alcune hanno bisogno dell'adattamento altre no. Se la macchina una volta provata su strada non da anomalie, nemmeno attraverso l'uso di uno strumento di diagnosi, la centralina ha già riconosciuto e adattato la nuova EGR. Anche presso la nostra officina capitano occasioni in cui non c'è bisogno di fare l'adattamento. Sinceramente sulla Focus non ricordo.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 scusami l'insistenza ma nel caso la si fa solo attraverso la diagnosi grazie per avermi risposto
@@benvenutoresta7428 non farti nessun problema a chiedere, mi fa piacere👍. Nel caso ci fosse da fare l'adattamento allora sì, occorre uno strumento di diagnosi.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie e buona giornata 💙🍷👍
Bel video, volevo chiedere questa valvola se sporca può causare al motore dei vuoti soprattutto ai bassi, chiedo questo perchè ho una golf 4 del 2002 dove sono state cambiate candele, cinghia di distribuzione e iniettori ma comunque ha sempre un problema che il minimo non rimane fisso sui 900 giri ( ad auto accesa e in folle) ma continua ad oscillare più sopra e più sotto e quindi quando bisogna fare una partenza si sente che ha un vuoto ai bassi. Grazie.
Grazie! Riguardo al problema della sua auto bisognerebbe fare una diagnosi più approfondita. La prima cosa da verificare è che questa valvola sia presente sul suo veicolo. Qualora fosse così, potrebbe essere, ma come ho detto in precedenza occorre fare una diagnosi più approfondita.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 Grazie di aver risposto, la valvola egr è presente nella mia auto anche se benzina, l'auto è stata nell'ultimo mese due volte da due meccanici differenti in cui avevo evidenziato il problema ma non sono riusciti a sistemarlo, cercando su internet dicono che la causa di questo minimo instabile può essere l'egr o la sonda lambda, magari lei aveva altre soluzioni o ne aveva gia sentito parlare di questo problema. Grazie
Lo fa pure la mia poi ultimamente fa un casino di fumo in urbano
Ciao , secondo il tuo dire cosa succederebbe se nel ricircolo passare liquido refrigerante? Parliamo di auto a benzina con scambiatore calore seguita da valvola EGR. Mi piacerebbe un confronto in merito, molto tecnico.
Buonasera, iniziamo con una breve spiegazione del sistema egr con raffreddamento a liquido. Alcune valvole egr hanno un vero e proprio sistema di raffreddamento a liquido come la valvola in questione che ho usato alla fine del video. Il passaggio del liquido è regolato però da una valvola bypass che secondo input inviati dalla Ecu, fa passare o meno il liquido refrigerante. Ora se occorre portare ad alta temperatura il motore per esempio per fare la rigenerazione (caso diesel ma anche benzina) oppure all'inizio per portare le temperature a regime per il corretto funzionamento del catalizzatore, allora la valvola non fa passare il liquido refrigerante e in camera rientrano gas caldi. Durante il funzionamento per così dire "normale" i gas prima di essere reintrodotti passano intorno ad una serpentina intorno alla quale passa il liquido refrigerante. Questo ovviamente serve a ridurre le temperature in camera di combustione ulteriormente. A volte può succedere che i canali in cui passa il liquido si danneggino e di conseguenza si può notare un anomalo consumo di liquido di raffreddamento. Detto questo i sistemi Egr sono davvero tanti e molto diversi tra loro ma tutti con lo stesso obiettivo: ridurre gli Nox (ossidi di azoto). Spero di esserle stato utile, altrimenti non esiti a fare altre domande👍grazie e buona serata.
Ciao, video ottimo. Chiedo:
Ho sotituito la valvola su motore Toyota. Nessun problema ma a giri del motore bassi intorno ai 2000, strappa.
Chiedevo se una volta sostituita la valvola sia da resettare qualcosa in centralina. Grazie Simone
Buonasera, scusi per il ritardo ma ero convinto di averle risposto. Occorrerebbe fare una diagnosi e vedere se ci sono errori per prima cosa e valutare i parametri. È comunque possibile che alcuni modelli richiedano la configurazione👍.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie della risposta. Si secondo me va configurata. Controllata in diagnosi, nessun errore e cancellati i vecchi ma il problema del minimo rimane. Non si trova voce di uleriori settaggi. Proverò a chiedere ad officina Toyota .... sempre che mi rispondano!!!
@@simonerota811 Ottimo! Consiglierei anche di valutare bene i parametri👍
ciao. e normale che i 12v che alimenta la egr e alternante? ogni 2 secondi cambia da 12 v a 6v o proprio a 0v.grazie
Buonasera, per una corretta analisi del cablaggio e della parte elettronica dell'Egr occorre servirsi degli schemi elettrici relativi al mezzo, poiché per alcuni modelli può variare lo schema di funzionamento anche se la logica è sempre la stessa ovvero avremo almeno un'alimentazione, una massa e un segnale. Il nostro consiglio è quello di valutare i parametri con l'aiuto di uno strumento di diagnosi.👍
Salve,quando viene aperta o viene chiusa la valvola dalla centralina? In base a cosa?
Buonasera, Solitamente in base a una mappatura dedicata della centralina motore che interviene solitamente a basso carico e minimo. Ad alti regimi l'egr si chiude per dare spazio alla massima erogazione di potenza.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie mille
Video chiaro, volevo chiederti se la valvola EGR si attiva a prescindere dal numero di giri del motore, oppure soltanto in accelerazione ad un determinato regime!!!
Buongiorno! Riguardo al lavoro dell'Egr, questa valvola viene comandata da segnali inviati dalla centralina quindi la centralina stessa si affida a dei sensori NOx che hanno il compito di rilevare la quantità di gas presenti in uscita. Se i valori sono alti la valvola tenderà ad aprirsi mentre se non sono elevati , per salvaguardare la pulizia del motore, la valvola verrà chiusa. Spero di essere stato chiaro! Grazie.
Ok grazie, quindi non si attiva in base ad un determinato regime?
@@lorenzolongano9539 di solito a basso carico e intorno ai 2500 g/min si verificano condizioni di alte emissioni di Nox ma questo non significa che solo a quel numero di giri funziona l'Egr.
Ok, grazie..molto gentile!!!
Come si fa a capire se la valvola si è bloccata aperta o chiusa? E poi nelle recenti macchine a benzina full hybrid il meccanismo è lo stesso? Grazie
Buongiorno, allora quando si blocca la valvola egr (che sia aperta o chiusa), se il sistema di controllo valvola egr è funzionante e attivo, allora si illuminerà la spia motore con i relativi codici errore. Attraverso uno strumento di diagnosi a volte è possibile monitorare in tempo reale la posizione della valvola EGR. Per quanto riguarda le Hybrid anche benzina spesso vengono aggiunti sistemi di EGR molto simili. Il meccanismo non sempre è lo stesso ma il principio di funzionamento si👍.
Bella spiegazione mia Gla 200 d 4 matic 133 mila km siamo a sti problemi settimana prossima faccio sistemare il tutto perché non posso sopportare ogni 25 gg spia rossa che si accende per scomparire solo se la tiro per bene a caldo ma deve essere tutto saturo andrò alla Mercedes sperando risolvano il tutto
@@difantluca mi fa piacere che sia stato apprezzato il video. Bene, se vuole ci faccia poi sapere se il lavoro è stato risolto. Grazie mille😊
@autoriparazionif.lliscarfo9255 ok vi farò sapere grazie mille
Buongiorno, ho una focus 1600 tddi mk3. Volevo chiedere se la valvola egr può dare problemi all'impianto di raffreddamento.
La macchina non va in temperatura, sostituito più volte termostato e sensore ed effettuato vari controlli ma il problema persiste.
Le faccio questa domanda perché ho notato che un tubo dell'impianto di raffreddamento finisce nella egr.
Grazie.
Buongiorno, certamente. Adesso sinceramente non conosco l'impianto egr della Focus, ma modelli più recenti hanno uno scambiatore di calore proprio per raffreddare i gas di scarico che rientrano in aspirazione. Succede che se lo scambiatore è crepato internamente il liquido di raffreddamento viene bruciato o comunque passa dallo scarico. Solitamente si accusa più una diminuzione anomala del liquido di raffreddamento. Consiglio di fare una diagnosi e valutare i parametri👍.
Grazie della risposta, quindi il problema può essere la valvola egr oppure il gruppo farfallato o sbaglio?
Consumo di acqua non c'è quindi lo scambiatore non è il colpevole.
Le faccio queste domande per cercare di venirne a capo.
Grazie.
@@mauromaccaroni5259 una domanda: da cosa si accorge che la macchina non va in temperatura? Dalla lancetta del quadro strumenti o dal sensore di temperatura in diagnosi?
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 per verificare la temperatura e stata fatta diagnosi con computer tramite odb.
Un'altra cosa che ho dimenticato di dire è, se metto i riscaldamenti su caldo la temperatura del motore scende di molto anche sotto i 70 gradi però l'aria dalle bocchette esce bella calda.
@@mauromaccaroni5259 in diagnosi ci sono errori?
Volevo chiedere se la EGR può essere ripulita accuratamente e riutilizzata o va necessariamente sostituita?
Salve! La valvola EGR, se funzionante, è possibile mantenerla pulita il più possibile con dei prodotti dedicati. La sostituzione occorre effettuarla quando il motorino elettrico che muove questo pistoncino, a causa delle grandi incrostazioni, va in corto circuito o comunque si rompe.
Salve ho un Ford Focus 1600 110 CV ,mi fa questo difetto a freddo mi parte bene, quando si riscalda stenta a partire non sempre,poi dopo sempre a caldo provo 3 4 volte mi parte,mi sa dire che cos'è che non va ? Mille grazie
Buongiorno, bisognerebbe fare una diagnosi valutando i parametri e eventuali errori. Soltanto da lì si può iniziare a valutare quali possano essere gli eventuali problemi👍.
Da quali componenti è formato il sistema egr? Cosa raffredda il gas
di scarico che a sua volta raffredda l’interno della camera di combustione ?
Allora il sistema Egr oggigiorno è molto complesso e per minimizzare le quantità di Nox vengono introdotti sistemi sempre più specifici e complessi. Se vogliamo ridurre il tutto ad un sistema pressoché semplice, intuitivo e abbastanza completo allora possiamo fare riferimento a questo video. I componenti dell'egr sono un motorino che comanda la valvola e che funziona secondo specifici segnali inviati dalla centralina che si basa a sua volta su sensori Nox. Il gas di scarico su alcuni modelli viene ULTERIORMENTE raffreddato grazie ad un apposito radiatore a liquido. Il concetto però non sta nel fatto che per raffreddare la camera di combustione occorre immettere gas raffreddati ma di fatto reintroducendo gas combusti (ormai privi di ossigeno) il risultato della reazione non comporterà aumento di temperatura. In parole povere per ottenere temperature più basse parte dell'aria fresca in ingresso verrà sostituita da una piccola quantità di massa d'aria combusta e priva di ossigeno. Spero di essere stato chiaro anche perché il concetto affronta concetti di fisica e chimica👍.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie mille👍🏻💪🏻
Ciao, nelle auto in cui l'egr è gestita in maniera pneumatica come fa ad aprirsi e chiudersi, più che altro chi le dà il comando?
Bella domanda! In questo caso abbiamo un'elettrovalvola con un sistema di vuoto. Allo stesso modo di quella elettrica, l'elettrovalvola viene comandata da segnali inviati dalla centralina e permette di aprire l'egr pneumatica👍.
Ok per cui sempre la centralina comanda in ogni caso?
@@lorenzolongano9539 Si, poiché la centralina attraverso vari parametri in ingresso (giri motore, temperatura, sensori Nox,ecc), comanda i vari attuatori, tra questi la valvola egr per esempio.
ciao, ho una Citroën C4 Picasso con motore 2.0 bluehdi 150cv, ho un problema, al minimo singhiozza e scende di giri, portata dal meccanico era in anomalia la valvola egr (spia motore accesa) fatta escludere la valvola il problema persiste, portata dal pompista e dice che avendo fatto escludere l'egr si doveva escludere anche il sistema delle farfalle e che potrebbe essere bloccata qualche farfalla di questo sistema e quindi non riesce a bilanciare l'aria... mi sai dire se è una cosa plausibile questa?
La spia motore è sempre accesa anche dopo averla esclusa?
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 no no la spia è spenta, rimane però in centralina un errore che chi me l'ha esclusa dice che comunque è normale che rimanga..
@@marianoaresu2017 quando si lavora sulla parte elettronica bisogna fare molta attenzione a quali parametri si vanno a modificare e occorre sapere come siano correlati i vari componenti fra di loro poiché modificare un parametro (o eliminare da centralina la comunicazione di un componente) potrebbe creare "confusione" nell'intero sistema. Il nostro consiglio è quello di cambiare il componente che non funziona specialmente su auto come Citroen sulle quali il sistema antinquinamento è abbastanza complesso. Detto questo il problema probabilmente si può risolvere anche con altre soluzioni ma la più consigliata è sempre quella di seguire le indicazioni della casa madre.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 ti do ragione, difatti la mia idea era di far ripristinare il software della macchina e e sostituire la valvola... è possibile secondo te riportare all'origine il software, ogni meccanico che vede la mia macchina dice che è super elettronica e qualcuno ha alzato le mani
@@marianoaresu2017 In teoria il software è ripristinabile salvo altre problematiche legate all'elettronica o di chi se ne occupa. Il nostro consiglio è quello di parlarne con il suo meccanico di fiducia. Mantenere l'auto nello stato originale è sempre la scelta più giusta👍.
Ciao ma se da problemi basta pulirla oppure va sostituita?
Non ne capisco di motore
@@MyLuca79 la risposta è dipende. Spesso l'accumulo di fuliggine può essere rimosso con prodotti specifici, altre volte invece occorre sostituirla. Il consiglio è quello di utilizzare carburanti di buona qualità e rispettare la manutenzione. Purtroppo sui diesel, nonostante si seguano tutte le procedure corrette, a volte i problemi legati a questa valvola sono inevitabili.
@autoriparazionif.lliscarfo9255 a me si è accesa la spia motore
l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che ha cambiato le candelette bruciate e ha pulito EGR ...
Spero sia risolutivo, altrimenti devo riportarla e magari farla cambiare.
Costa molto?
Si tratta di Opel Corsa 1.3 di quasi 20 anni
Considerando l'età potrebbe essere necessaria cambiarla. Il consiglio è che quando il problema si ripresenterà si troverà una soluzione. È inutile sostituire pezzi quando non è ancora necessario. Una pulizia della valvola può risultare efficiente per anni oppure la spia si riaccende dopo qualche ora.
Comunque sia, un problema legato all'EGR viene segnalato dalla spia motore.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 il problema che mi dava è che schiacciavo l'acceleratore ma la macchina non andava, in salita addirittura dovevo mettere la prima...
e mi usciva un po' di fumo nero.
Il meccanico mi ha consigliato di tirarla di tanto in tanto
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Solitamente la trovate sporca dopo quanti km?
Dipende molto dallo stile di guida e dalla manutenzione però di solito prima dei 90.000 km è un pò improbabile.
Ma invece il radiatore del EGR ? Io ho un problema di calo di liquido di raffreddamento. Dicono sia il radiatore EGR che perde liquido e lo butta nello scarico puoi spiegarmi questa cosa grazie
Salve! Pensi che l'Egr che ho utilizzato nel video aveva il radiatore. Io l'ho smontato per far comprendere meglio la funzione dell'egr. Comunque il radiatore ha la forma di una serpentina nella quale passa il liquido di raffreddamento che va appunto a raffreddare i gas di scarico che vengono reintrodotti in aspirazione. In questa serpentina è presente una valvola bypass che regola il flusso dei gas di scarico: quando occorre per esempio effettuare la rigenerazione del filtro antiparticolato occorrono alte temperature quindi non ha senso raffreddare i gas di scarico e questi non passano dal radiatore. Nel funzionamento normale invece se i gas vengono raffreddati è meglio perché il motore ha una resa migliore. Ecco perché probabilmente una perdita del radiatore egr vada a finire nello scarico, proprio perché il sistema è tutto collegato👍. Facendo riferimento al video potremmo localizzare il radiatore intorno al ponticello che ho disegnato.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 quindi se c'è una perdita dovrebbe essere una perdita costante interna che fa finire liquido nello scarico abbassando il livello in vaschetta ? Ho notato che nella mia si e abbassato dal max a sotto il minimo in 5 minuti di macchina accesa ..
@@giomaport8751 non posso affermarlo con certezza, però è sicuramente possibile.
Bisognerebbe metterla sul ponte e fare le dovute prove e verifiche.
Ciao io ho un problema con lo scambiatore di calore EGR golf 5 TDI 2.0 bkd non superare i tre Milà giri mi potete aiutare
Buongiorno, la prima cosa da fare è vedere se si accende la spia motore e valutare i seguenti errori. Per quanto riguarda il funzionamento dello scambiatore posso dirle che è una specie di camera con una serpentina interna e uno sportellino che regola il flusso. Quando occorre raffreddare i gas allora lo sportellino si apre e devia i gas di scarico all interno di questa camera per raffreddarli mentre quando occorrono gas caldi per aumentare la temperatura del motore, per esempio per eseguire la rigenerazione, allora sportellino rimane chiuso e i gas rientrano direttamente nella camera di combustione. Se l'auto al momento non supera i 3.000 g/min potrebbe essere la centralina che è in stato di protezione proprio perché ha rilevato un codice errore che occorre verificare con un tester. Spero di esserle stato utile, grazie!👍
Tempo fa mi ero risultato un errore p0248
Gli ho cambiato i sensori dell aria e la elettrovalvola la macchina è ritornata come nuova poi dopo 5 ore e ritornata come era prima non supera i 3mila giri e i 80 km.h
@@mouradrof6410 se l'errore è il p0248 si tratta di qualche errore legato al turbo. Comunque bisognerebbe fare ulteriori verifiche.
Veramente bravi!! io ho il problema nella mia Punto JTD 2002 che mi sta facendo impazzire, in pratica l'auto non va per niente, non accellera, la valvola egr riscalda tanto essendo bollente al tatto, mentre prima era tiepida, non mi da errori in autodiagnosi, tantissimo fumo, ma tanto, secondo la vostra esperienza cosa può essere? la turbina è stata sostituita, ma nulla
Grazie mille, mi fa piacere. Per quanto riguarda il suo problema potrebbero essere molte le cause. Se non da errori molto probabilmente qualcosa non funziona nella parte meccanica. La prima cosa che farei è valutare i parametri come pressioni e valori anche se di solito la spia motore dovrebbe accendersi se l'auto non rende. Quanti km ha?
Buonasera, oggi ho smontato e pulito la valvola EGR pneumatica su una Mercedes classe e w210. Ho montato tutto però continua a darmi ancora problemi nel senso che non supera i 3000 giri motore. La cosa strana è che col cofano aperto accelerando manualmente un grosso tubo attaccato alla valvola EGR non va mai in pressione come succedeva prima. Niente zero. Se qualcuno sa da cosa può dipendere grazie
@@bledipreci4919 buonasera, cerchiamo di capire il problema👍. Perché ha smontato la valvola Egr?
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 intanto grazie mille per la tua disponibilità. La Mercedes non superava i 3000 giri motore. Da un meccanico della zona mi hanno cambiato il convertitore di pressione turbo....per un paio di mesi tutto ok. Poi in settimana il problema si ripresenta e cambiano ancora il convertitore però sta volta il problema non si risolve. Mi dicono che potrebbe essere la valvola EGR intasata e così siccome loro erano pieno di lavoro ho deciso di pulire io ma non è cambiato nulla. Manca di potenza, il turbo non lavora per niente. E se faccio il kick down viene fuori la spia epc
@@bledipreci4919 allora la prima cosa da fare è munirsi di uno strumento di diagnosi, cancellare tutti gli errori presenti in Centralina e provare il veicolo. Se il problema persiste, sicuramente si accende la spia motore. A quel punto faccia la diagnosi e mi dica quali sono i codici errori.
Se la diagnosi non è così immediata, il miglior consiglio è quella di portarla al suo meccanico che con un controllo più approfondito potrà verificare meglio il problema.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 ok grazie mille, domani parto per lavoro e non posso portarla da uno serio, vedrò mese prossimo. Voi di dove siete?
Domanda ma una combustione con aria o fumi di scarico non provoca una combustione ancora più sporca e inquinante??
Uno potrebbe pensare così in realtà è l'opposto! Se io metto in aspirazione un gas già combusto (in questo caso quello di scarico) questo non potrà partecipare alla reazione. Infatti gli Nox si producono dalla reazione dell'ossigeno con il carburante: se io riempio la camera di combustione con gas di scarico questo gas non può reagire (perché ha già reagito prima) e di conseguenza non può inquinare. Spero di essermi spiegato👍. Se invece parliamo di sporcizia nel motore questo è vero: per questo se l'Egr si blocca aperta continuerà a reintrodurre gas di scarico in camera e questo se fatto di continuo non fa assolutamente bene al motore.
Nel normale funzionamento, a quanti giri motore si chiude l'egr? Cioè in quale range di giri funziona? Da 0 a 2000 giri?
La valvola EGR si apre, ovvero fa ricircircolare i gas di scarico, quando la centralina attraverso i sensori rileva troppi Nox in uscita. Perciò non dipende esattamente da una quantità precisa di giri, posso dirle però che di solito lavora intorno ai 2000/2500 giri e al minimo poiché in quel range solitamente si ha una grande formazione di Nox. Ma se la centralina rilevasse alti valori di Nox in altre condizioni potrebbe decidere di attivarla indipendentemente dal numero di giri👍.
...con l immissione dei gas di scarico in qualche modo si abbassa la temperatura ... È chiaro che manc a la spiegazione " fisica" di quanto stia accadendo,dato che ti vien da pensare come un gas quasi incandescente ,possa abbassare la temperatura reintroducendola in camera di scoppio. Ovviamente questo poi accade,ma deve essere spiegato se si fa un video del genere.
Ps per me la Egr è nata da ingegneri miopi
Ha ragione. L'intento era di spiegare in modo semplice e intuitivo il funzionamento base della valvola egr. Per quanto riguarda il processo fisico ciò che aumenta la temperatura in camera di combustione è la presenza di una percentuale di volume di particelle di ossigeno. Se reintroduco gas combusti come ossidi di azoto allora avremo meno ossigeno che parteciperà alla reazione e di conseguenza temperature più basse. Invece per il discorso ingegneri per quanto questo sistema possa essere migliorato, penso che l'egr sia una buona soluzione poiché molte case automobilistiche hanno deciso di installarle sui veicoli.
Ciao grazie per il video io ho un problema quando metto la moto la mia auto ho una rexton del 2005 e provo partire il motore de spegne non so il problema guale se per caso lo sapeste fammi sapere grazie grazie mille
Buonasera, guardi i problemi possono essere molteplici. Il mio consiglio è quella di recarsi presso l officina più vicina a lei e farsi fare una diagnosi del problema. Se si dovesse trattare dell egr con un martello di gomma provi a tirare dei colpi leggeri sulla valvola egr. Potrebbe sbloccarsi e dopodiché vada a sostituirla.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie
Le auto diesel prima o poi iniziano a fare fumo... quando sono nuove no , ma dopo puoi mettere tutte le Egr che vuoi , non torna mai pulita come all'inizio !
È purtroppo un problema comune per molti. Ecco perché è sempre consigliata una corretta manutenzione del veicolo nel tempo.👍
la domanda che faccio e, come si può evitare
di incrostare il mono possibile questa valvola..
Buonasera, la risposta è usare degli additivi ogni tanto e eseguire sempre la rigenerazione del filtro antiparticolato quando il veicolo lo richiede. Dopodiché la sostituzione purtroppo dopo parecchi chilometri è da mettere in conto👍. È un problema molto comune.
questo problema a cominciato oggi sul mio furgone..
Bella spiegazione, ma la considerazione sorge spontanea:
Affinché il sistema funzioni è necessario avere, oltre al calore che innesca la combustione, il combustibile ( gasolio ) e il comburente ( ossigeno ). Il combustibile che brucia sappiamo essere in funzione della quantità di comburente che prende parte alla reazione.
Immettere una porzione pari al 15% di aria priva di ossigeno in camera di scoppio, significa avere una miscela gassosa più povera di comburente. Questo comporta una minore capacità di bruciare il gasolio spruzzato in camera. Il tutto si dovrebbe tradurre con un calo della resa che dal 22% ( resa media motore diesel ) cala a circa un 18.7% con conseguente aumento dei consumi, seppur "trascurabili" per ottenere la medesima resa in termini di energia resa....
Sbaglio qualcosa?
No è assolutamente giusta come considerazione👍. Infatti in questo video ho voluto spiegare il sistema in modo semplice e comprensibile ma in realtà è molto complesso a livello di comunicazione di dati e valori con la centralina. Infatti con le prime valvole EGR tendenzialmente l'auto consumava di più, poi con uno studio di sistemi più approfonditi e sofisticati si è cercato di regolare la quantità di combustibile anche in base alla quantità di gas reintrodotti e oggi queste dispersioni in termini di quantità di resa sono state minimalizzate. È anche vero che l'EGR non rimane sempre aperta, anzi fa fluire i gas solo in alcune occasioni. Comunque complimenti per l'interessante considerazione👍
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 Grazie dalle gentile risposta. Vedo che le due visioni propendono verso la medesima direzione.
Il discorso può essere quindi approfondito perché secondo me' merita.
Una EGR reimmette in camera di scoppio una quantità variabile dal 5 al 10% di gas già combusti. Ritengo che il triangolo del fuoco, senza apporti esterni, rimanga sempre valido. Di conseguenza è matematico che una egr cala la resa del motore mancando in percentuale, un certo quantitativo di comburente.
Le moderne centraline variano certamente la quantità di combustibile in funzione del comburente. Ovverosia variano di continuo il rapporto stechiometrico.
Però a variare in tal caso è anche la resa del motore e la potenza resa. Si introduce così il concetto di condizione ideale di combustione la quale sarà certamente vincolata al momento in cui il comburente è al massimo quantitativo.
Ne deduco che con la egr si è voluto scegliere quale inquinante fosse più opportuno buttare in atmosfera. Una piccola percentuale in più di gasolio incombusto o una minor quantità di nox? Hanno scelto quest' ultima, ma alla fine si inquina uguale. Per chi rifornisce invece la resa totale cala e i consumi per esprimere la medesima resa aumentano.
A conferma di ciò, indipendentemente dalle promesse "pubblicitarie" è risaputo che la resa di un motore endotermico cala di circa un 10% ogni 1000 metri di altezza dal livello del mare avendo a disposizione meno ossigeno per pari volume di aria. Sull' Himalaya una vettura a malapena riesce a trainare il suo stesso peso e gli aerei con motori endotermici a scoppio hanno dovuto trovare accorgimenti non indifferenti per permettere ad essi di lavorare e far girare le eliche.
@@MikeAlphaXray84 esattamente ora qui si entra nello specifico e ovviamente tutto va preso sempre con le pinze poiché il caso ideale non sempre coincide con quello reale, però giustamente sono buone approssimazioni👍. Ormai siamo arrivati al punto che tutto viene studiato e indirizzato verso una scelta più ambientale che prestazionale così come sistemi DPF, filtri e miscele chimiche antiinquinanti che sicuramente intaccano la performance del veicolo. Infatti si sta optando per soluzioni di tipo elettrico e ibrido con i quali si arriverebbe al giusto compromesso tra performance e emissioni. Bisogna però vedere come ricavare tutta questa energia elettrica😅: potrebbe finire per essere un cane che si morde la coda.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 oh bhè, devo dire mi trovi ancora una volta pienamente d' accordo. Ancora una volta siamo della stessa idea.
Se la mobilità ibrida poteva avere ancora una giusta connotazione e sviluppo, quella elettrica, così come la intendiamo oggi, non sarà presto sostenibile. Senza entrare nei meriti degli inquinanti ( molti ignorano che produrre energia, anche elettrica, necessità di inquinare ) presto arriveremo ad un punto di stallo. L' energia elettrica non si produce dal nulla e la mobilità su gomma ne richiede un quantitativo abnorme. Il risultato sarà un incremento elevato del costo per kw e l' inevitabile produzione di esso con il metodo più inquinante che attualmente conosciamo.
E il cane finisce per mordersi la coda.
@@MikeAlphaXray84 esatto😅. Per curiosità lei è un puro appassionato di meccanica, ingegnere o quant'altro? Vedo che usa termini molto tecnici e basati su fisica e matematica. Complimenti!
non capisco come faccia a raffreddarsi la camera di combustione risparandoci dentro gli stessi gas di scarico bollenti. Quell'acrocchio è una vera disgrazia. Da disabilitare immediatamente.
Buongiorno, i gas reintrodotti raffreddano la camera di combustione proprio perché sono già combusti. Un gas già combusto non partecipa alla reazione di combustione proprio perché ha già partecipato precedentemente, è un concetto di chimica. Inoltre oggigiorno vengono utilizzati dei radiatori che raffreddano ulteriormente questi gas prima di reintrodurli in aspirazione.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 Ok ma comunque io continuo a pensare che mettendo sulla bilancia quelle da e quello che tolglie (e lo toglie tutto ai nostri portafogli) la bilancia è talmente in rosso che non vorrei che sia una trovata delle multinazionali automotive per vendere piu automobili.... altro che salvare i mondo dall'inquinamento, perche per questo allora ci sarebbe ben altro da fare.. Che vadano a quel paese.
Se mi si rompe gli dico al meccanico
Di tenermela chiusa fissa .
....io sapevo che la valvola Egr si apriva soltanto durante il rilascio dell'acceleratore e mai in accellerazione...
In realtà la valvola egr entra in funzione secondo precisi input inviati dalla centralina. Perciò il funzionamento avviene quando viene rilevato un eccesso di NOx in uscita indipendentemente da una fase di accelerazione o meno👍
Di solito si verificano condizioni di alte emissioni di Nox intorno ai 2500 g/min e a basso carico, ma è un dato molto approssimativo e che può variare da auto in auto.
Il motore diesel è a combustione non a scoppio, quello a scoppio è solo a benzina
Per giusto bisognerebbe considerare a combustione entrambi poiché "a scoppio" è un termine utilizzato nel linguaggio comune. Infatti per scoppio si intende anche la rottura del contenitore in cui avviene la trasformazione chimica. Ha comunque fatto bene a precisarlo👍.
Questo problema fa consumare più benzina
Si in caso di malfunzionamento generalmente aumenta i consumi, sia per i diesel che per i benzina👍
Quindi il problema più grave per il motore è se si blocca la valvola aperta...
@@emanuelerulla5080 esatto. Per il motore se si blocca aperta, per l'ambiente se si blocca chiusa.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie mille! Anni fa avevo una Seat Ibiza e si era accesa la spia motore. Un meccanico mio amico mi ha detto che solitamente è la EGR e mi ha consigliato di pulirla... Dopo le sue spiegazioni e vari tutorial su RUclips ho deciso di farlo e... Magia! Non si è più accesa!
Avresti dovuto spiegsre anche quando lavora l Egr...
L'egr si attiva quando i sensori rilevano troppi Nox in uscita, di solito questo avviene intorno ai 2500 g/min e a basso carico. Migliorerò sicuramente nei prossimi video!
Bavo
Grazie👍
Il F
valvola EGR......una schifezza per il motore.....non un gran giovamento per le persone!!!!
Praticamente SOFFOCHI il motore ... il miglior sistema è proprio quello di arricchire la combustione con il GPL, ossigeno o idrogeno migliorando la combustione del gasolio.
Diciamo che l'egr è correttamente progettata per non far danni al motore. Il problema è che quando i veicoli iniziano ad aver un po di chilometri o avvengono dei guasti (come si vede nel video) allora il motore ne risente parecchio. Il consiglio è sempre quello di eseguire una corretta e completa manutenzione del veicolo👍
MAAA.....quindi....se la tenessi chiusa...capito no?
Si ritorna ad un vecchio e semplice sistema diesel tradizionale...capito no?
Cmq questa valvola È stata una invenzione stupida inutile.
Difatti mi crea problemi di continuo, non mi fa stare tranquillo quella spia spesso accesa. Alcuni la eliminano, ma è vietato.
Grazie
Ciao mi spieghi il perché chiudendo la EGR su un motore VAG 170 cavalli comincia a "Ululare" dai bassi giri?? Riaprendo tutto torna tutto nella normalità,perché fa così?
Buonasera, sinceramente non ci è mai capitato che si sia presentato questo tipo di problema, però ci informeremo sul fenomeno👍.
@@autoriparazionif.lliscarfo9255 vi ringrazio spero che possiate essermi di aiuto,vi aspetto allora