Autoriparazioni F.lli Scarfò
Autoriparazioni F.lli Scarfò
  • Видео 8
  • Просмотров 113 191
Come funziona il Filtro Antiparticolato?
In questo video spieghiamo brevemente come funziona il famoso Filtro antiparticolato. Per qualsiasi dettaglio in più a riguardo scrivete nei commenti.
Просмотров: 3 280

Видео

Come funziona il catalizzatore? (auto)
Просмотров 11 тыс.2 года назад
In questo video illustriamo il funzionamento del convertitore catalitico trivalente comunemente installato sulle vetture a benzina e una semplice spiegazione dell'utilità delle sonde lambda. Iscrivetevi al canale e mettete like, ma soprattutto se avete domande scrivete nei commenti. Siamo anche su Instagram e Facebook: Autoriparazioni F.lli Scarfò.
Autoriparazioni F.lli Scarfò - Spot officina 2021
Просмотров 1993 года назад
Autoriparazioni F.lli Scarfò è un'officina meccanica multimarche situata in Valle d'Aosta, Italia. Nasce nel 1990 e il personale ha più di 40 di esperienza nel settore. Per maggiori informazioni visitate il sito: www.autoriparazioniscarfo.com
Come funziona il Turbo?
Просмотров 30 тыс.3 года назад
In questo video spieghiamo a cosa serve il turbo, quali siano i componenti principali e il suo principio di funzionamento. Premetto che per spiegare tutti gli elementi legati al turbo nel dettaglio non basterebbe un video di 6 min quindi iscrivetevi al canale e mettete mi piace per rimanere sempre aggiornati. Seguiteci anche su Facebook e Instagram! Grazie!
I nuovi impianti di scarico - Struttura e componenti principali.
Просмотров 1 тыс.3 года назад
In questo video illustriamo e spieghiamo quali siano i principali componenti di uno scarico odierno. Questi componenti verranno spiegati nel dettaglio in altri video. Buona visione! Se il video vi è piaciuto mettete like e iscrivetevi al nostro canale! Se avete domande a riguardo ne possiamo parlare volentieri nei commenti.
Come funziona la valvola EGR?
Просмотров 64 тыс.4 года назад
Un breve video in cui spieghiamo il principio di funzionamento della valvola EGR sui motori Diesel. Se il video vi è piaciuto mettete mi piace e iscrivetevi al canale! Siamo anche su Instagram e Facebook.
Sanificazione auto con ozono - Autoriparazioni F.lli Scarfò.
Просмотров 1474 года назад
SANIFICAZIONE AUTO CON OZONO Un breve video in cui spieghiamo come operiamo nell'ambito della SANIFICAZIONE di un veicolo con la tecnologia a OZONO. Se il video vi è piaciuto seguiteci su instagram:@autoriparazioniscarfo e su Facebook Autoriparazioni F.lli Scarfo'. Autoriparazioni F.lli Scarfò Loc. Pont Suaz 125 Charvensod Aosta. Mettete Like e iscrivetevi al canale per altri video👍

Комментарии

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 3 дня назад

    Io ho un collettore 4-1 con catalizzatore attaccato tipo quello della foto finale del video. Ho intenzione sostituirlo con un 4-2-1 ma in questo caso x conformazione dello scarico devo spostare il catalizzatore di un 40/50 cm in avanti. Ti chiedo posso far montare un 400 celle magnaflow ceramico e passare le future revisioni? L'auto è una ford 1.6 8V 95 cv €3 benzina.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 3 дня назад

      @@carlinochr1781 Ciao! Ogni impianto di scarico viene progettato anche per controllare al meglio le emissioni. Non saprei sinceramente se con quel 400 celle possa passare la revisione. Prova a chiedere al produttore del catalizzatore. Leggendo su vari siti alcuni sembrerebbe che passino la revisione anche con CAT da 200 celle.

  • @valtergeninatticinaveri8004
    @valtergeninatticinaveri8004 17 дней назад

    Ottimo video bravo

  • @gabrielegeraldi4996
    @gabrielegeraldi4996 19 дней назад

    Ciao, una domanda che forse ti sembrerà banale, quindi il catalizzatore è quello che mostri alla fine del video, cioè quello sul motore e non l'altro che si trova più a valle?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 19 дней назад

      @@gabrielegeraldi4996 nulla è mai banale, anzi hai fatto bene a chiederlo. Esattamente! Quello alla fine del video è un catalizzatore. Per far avvenire queste reazioni di trasformazione occorre molto calore. Per questo, anche, che i catalizzatori si trovano spesso vicini al blocco motore👍

  • @davidefracassa4051
    @davidefracassa4051 Месяц назад

    Grazie del vide, proprio ieri mi si è rotto il tubo del turbo la macchina è andata in protezione cammia piano, speriamo che cambiandlo non ci siano altri danni

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Месяц назад

      @@davidefracassa4051 per confortarti è successo la stessa cosa ad un nostro cliente la scorsa settimana e alla fine era proprio un manicotto. Aggiornami👍

  • @benvenutoresta7428
    @benvenutoresta7428 Месяц назад

    Ciao bel video, vorrei chiederti se dopo la sostituzione della valvola EGR si deve fare l'adattamento, io lo appena cambiata sulla mia focus del 2010 tdci 1.6 109cv 80KW, perché mi rimaneva bloccata chiusa grazie per la risposta 👍

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Месяц назад

      @@benvenutoresta7428 Ciao grazie! L'adattamento della valvola EGR dipende dalle specifiche del costruttore. Alcune hanno bisogno dell'adattamento altre no. Se la macchina una volta provata su strada non da anomalie, nemmeno attraverso l'uso di uno strumento di diagnosi, la centralina ha già riconosciuto e adattato la nuova EGR. Anche presso la nostra officina capitano occasioni in cui non c'è bisogno di fare l'adattamento. Sinceramente sulla Focus non ricordo.

    • @benvenutoresta7428
      @benvenutoresta7428 Месяц назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 scusami l'insistenza ma nel caso la si fa solo attraverso la diagnosi grazie per avermi risposto

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Месяц назад

      @@benvenutoresta7428 non farti nessun problema a chiedere, mi fa piacere👍. Nel caso ci fosse da fare l'adattamento allora sì, occorre uno strumento di diagnosi.

    • @benvenutoresta7428
      @benvenutoresta7428 Месяц назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie e buona giornata 💙🍷👍

  • @ivanbiasutti4567
    @ivanbiasutti4567 2 месяца назад

    ok, ma un motore non brucia aria ma carburante, per cui comprimendo l'aria entra più miscela (aria+carburante) nel cilindro. Ed è necessario che ilo carburatore a questo punto la renda più ricca di carburante in proporzione con l'aria, altrimenti scarbura.

  • @user-jp7ys9sf6y
    @user-jp7ys9sf6y 2 месяца назад

    per favore parlaci della creogenica, come funzionano i liquidi e i gas in un serbatoio, come caricare e scaricare, quali sono i principi fondamentali, grazie mille

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 2 месяца назад

      Gli argomenti sono sicuramente interessanti👍mi sto concentrando sugli ultimi esami universitari in Ingegneria dell'autoveicolo e spero presto di poter continuare con i miei video. Grazie per il sostegno. Se riuscisse a essere più specifico per quanto riguarda gli argomenti potrei prendere sicuramente spunto.

  • @raffellobogni542
    @raffellobogni542 3 месяца назад

    Complimenti per il video molto chiaro .

  • @eziorecaldini8579
    @eziorecaldini8579 3 месяца назад

    Bravo! Grazie!

  • @giulio00010001
    @giulio00010001 3 месяца назад

    Sei un Genio.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 3 месяца назад

      Grazie! Genio sicuramente non penso, ma la passione di cercare di spiegare l'auto nel modo più intuitivo possibile è molta👍. Presto nuovi video!

  • @coortedellalegioneromana2443
    @coortedellalegioneromana2443 4 месяца назад

    Ma quali meccanici, ci vogliono i centri autorizzati, soprattutto con le auto dal 2015 in poi, i meccanici ciarlatani vi faranno piu danno

  • @dinoferrara7536
    @dinoferrara7536 4 месяца назад

    Piucheperfetto.grazie mille.non so quando si blocchera la mia,ma so da che parte...

  • @MrUmbo67
    @MrUmbo67 6 месяцев назад

    Ottima spiegazione, grazie, ho questo problema alla mia Mini Diesel…

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 6 месяцев назад

      Mi spiace molto, ma è davvero un problema comune che capita spesso anche ai nostri clienti.

    • @MrUmbo67
      @MrUmbo67 6 месяцев назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie a voi ho identificato il problema e lo farò risolvere, mi piace la Mini e la vorrei tenere ancora. Magari dopo averla ripulita(spero non sia rotta) userò dei prodotti per non farla intasare di nuovo...quello da cui ho comprato la Mini non ci teneva e l'ha ridotta così.

  • @insensofare
    @insensofare 7 месяцев назад

    Grazie, molto utile.

  • @franzleone
    @franzleone 7 месяцев назад

    Mi hai illuminato con questo video, grazie!

  • @CIS-CentroItalianoSaldatura
    @CIS-CentroItalianoSaldatura 7 месяцев назад

    Grazie

  • @valex7246
    @valex7246 8 месяцев назад

    non capisco come faccia a raffreddarsi la camera di combustione risparandoci dentro gli stessi gas di scarico bollenti. Quell'acrocchio è una vera disgrazia. Da disabilitare immediatamente.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 8 месяцев назад

      Buongiorno, i gas reintrodotti raffreddano la camera di combustione proprio perché sono già combusti. Un gas già combusto non partecipa alla reazione di combustione proprio perché ha già partecipato precedentemente, è un concetto di chimica. Inoltre oggigiorno vengono utilizzati dei radiatori che raffreddano ulteriormente questi gas prima di reintrodurli in aspirazione.

    • @valex7246
      @valex7246 8 месяцев назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 Ok ma comunque io continuo a pensare che mettendo sulla bilancia quelle da e quello che tolglie (e lo toglie tutto ai nostri portafogli) la bilancia è talmente in rosso che non vorrei che sia una trovata delle multinazionali automotive per vendere piu automobili.... altro che salvare i mondo dall'inquinamento, perche per questo allora ci sarebbe ben altro da fare.. Che vadano a quel paese.

  • @ermannosperanza828
    @ermannosperanza828 8 месяцев назад

    Come si fa a capire se la valvola si è bloccata aperta o chiusa? E poi nelle recenti macchine a benzina full hybrid il meccanismo è lo stesso? Grazie

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 8 месяцев назад

      Buongiorno, allora quando si blocca la valvola egr (che sia aperta o chiusa), se il sistema di controllo valvola egr è funzionante e attivo, allora si illuminerà la spia motore con i relativi codici errore. Attraverso uno strumento di diagnosi a volte è possibile monitorare in tempo reale la posizione della valvola EGR. Per quanto riguarda le Hybrid anche benzina spesso vengono aggiunti sistemi di EGR molto simili. Il meccanismo non sempre è lo stesso ma il principio di funzionamento si👍.

  • @TheBingo1951
    @TheBingo1951 9 месяцев назад

    👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @codomevii1946
    @codomevii1946 10 месяцев назад

    Molto interessante. Complimenti per la chiarezza 👍👍👍

  • @robertopescatrice6311
    @robertopescatrice6311 10 месяцев назад

    Semplice, chiaro...facile da ricordare! Manca solo il dettaglio della pop off a sfiato interno o esterno, ma va bene anche cosi! 🔝👏👏👏👏

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 10 месяцев назад

      Si è vero, proprio nel finale avrei dovuto approfondirlo😅. Grazie, sono contento sia piaciuto. Lo prenderò come spunto per spiegare il concetto della "pop off" in altri video👍

    • @robertopescatrice6311
      @robertopescatrice6311 10 месяцев назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 bastava un minutino in più...ma, ripeto, è ottimo anche così! 🔝🏎

  • @maurocorcione2834
    @maurocorcione2834 11 месяцев назад

    Se mi si rompe gli dico al meccanico Di tenermela chiusa fissa .

  • @vincenzocepollaro8110
    @vincenzocepollaro8110 Год назад

    Complimenti spiegazione semplice e chiarissima 👍🏻

  • @danitro81
    @danitro81 Год назад

    Da ignorante in materia, posso dire che ho capito tutto perfettamente. Non penso esista un video più chiaro di questo. Complimenti!

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk Год назад

    Ma quali reazioni usa esattamente per ogni molecola? E come fa a farlo? Mi servirebbe un video fatto per bene proprio da un punto di vista chimico. Ho bisogno di capire i fenomeni che accadono, le reazioni e le loro equazioni.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Ok proviamo a farlo in un commento. Innanzitutto la combustione che avviene in un motore è abbastanza complessa da analizzare poiché avvengono più trasformazioni di più elementi in modo molto caotico. Idealizzando però il tutto con un modello teorico potremmo definire gli idrocarburi come HC. A questo punto la reazione ideale di combustione sarebbe la seguente: HC+N2+O2 ---> CO2+H2O+HCparz.+CO+NO+calore. Per abbattere CO, NO e HCparz. si ricorre oggigiorno ad un catalizzatore trivalente (cioè agisce sui 3 principali inquinanti). La prima parte del catalizzatore è riducente (2NO --> N2+O2) La seconda parte è ossidante (HCparz.+ CO+O2 --> CO2+H20+calore). Capisco che ci vorrebbe un video, ma al momento spero di essere stato abbastanza esaustivo sugli aspetti chimici più importanti.

  • @IGIAO
    @IGIAO Год назад

    Non appaiono su tutte le auto

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      No non tutte quelle in circolazione dipende dalla classificazione antinquinamento, ma quelle più recenti hanno un sistema simile montato anche sui motori benzina👍.

  • @mauromaccaroni5259
    @mauromaccaroni5259 Год назад

    Buongiorno, ho una focus 1600 tddi mk3. Volevo chiedere se la valvola egr può dare problemi all'impianto di raffreddamento. La macchina non va in temperatura, sostituito più volte termostato e sensore ed effettuato vari controlli ma il problema persiste. Le faccio questa domanda perché ho notato che un tubo dell'impianto di raffreddamento finisce nella egr. Grazie.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buongiorno, certamente. Adesso sinceramente non conosco l'impianto egr della Focus, ma modelli più recenti hanno uno scambiatore di calore proprio per raffreddare i gas di scarico che rientrano in aspirazione. Succede che se lo scambiatore è crepato internamente il liquido di raffreddamento viene bruciato o comunque passa dallo scarico. Solitamente si accusa più una diminuzione anomala del liquido di raffreddamento. Consiglio di fare una diagnosi e valutare i parametri👍.

    • @mauromaccaroni5259
      @mauromaccaroni5259 Год назад

      Grazie della risposta, quindi il problema può essere la valvola egr oppure il gruppo farfallato o sbaglio? Consumo di acqua non c'è quindi lo scambiatore non è il colpevole. Le faccio queste domande per cercare di venirne a capo. Grazie.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      @@mauromaccaroni5259 una domanda: da cosa si accorge che la macchina non va in temperatura? Dalla lancetta del quadro strumenti o dal sensore di temperatura in diagnosi?

    • @mauromaccaroni5259
      @mauromaccaroni5259 Год назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 per verificare la temperatura e stata fatta diagnosi con computer tramite odb. Un'altra cosa che ho dimenticato di dire è, se metto i riscaldamenti su caldo la temperatura del motore scende di molto anche sotto i 70 gradi però l'aria dalle bocchette esce bella calda.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      @@mauromaccaroni5259 in diagnosi ci sono errori?

  • @samuelegovernali9203
    @samuelegovernali9203 Год назад

    La valvola egr si abolisce solo scollegando il connettore o togliendo la valvola e mettere un tappo?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Premesso che è meglio non escluderla, staccando semplicemente il connettore si accenderebbe la spia motore (circuito aperto circuito valvola EGR). È però possibile escluderla chiudendola elettronicamente attraverso la modifica della centralina motore e con un lamierino o tappo al fine di evitare ogni contatto con l'aspirazione.

  • @pasqualedilorenzo4338
    @pasqualedilorenzo4338 Год назад

    Salve ho un Ford Focus 1600 110 CV ,mi fa questo difetto a freddo mi parte bene, quando si riscalda stenta a partire non sempre,poi dopo sempre a caldo provo 3 4 volte mi parte,mi sa dire che cos'è che non va ? Mille grazie

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buongiorno, bisognerebbe fare una diagnosi valutando i parametri e eventuali errori. Soltanto da lì si può iniziare a valutare quali possano essere gli eventuali problemi👍.

  • @dreamer7441
    @dreamer7441 Год назад

    Reintroducendo i gas della valvola EGR la temperatura interna si ALZA, non si abbassa. Quando non funziona bene l EGR e rimane chiusa, il motore sale di temperatura più lentamente. Bel video comunque!

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Certo, quando il motore è freddo la reintroduzione dei gas di scarico porta il motore rapidamente alla temperatura di esercizio ottimale, ma quando le temperature in camera si alzano eccessivamente ecco che una reintroduzione dei gas di scarico limita le temperature proprio perché i gas di scarico privi di ossigeno non partecipano alla combustione👍Grazie mille!!

  • @lucamatteo7499
    @lucamatteo7499 Год назад

    ciao, ma il catalizzatore è stato sostituito dal fap o dpf nelle auto moderne oppure sono ancora presenti entrambi?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Ciao! Oggigiorno il catalizzatore c'è sempre sia su benzina che diesel seppur con differenti configurazioni insieme al filtro antiparticolato👍

  • @lucamatteo7499
    @lucamatteo7499 Год назад

    Salve, innanzitutto spiegazione facile e intuitiva alla portata di tutti. Quando mi manca potenza al motore, schiaccio sull'acceleratore ma l'auto non va la valvola EGR in questo caso significa che resta chiusa o aperta?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buonasera, allora la valvola egr solitamente si apre cioè attiva il ricircolo dei gas di scarico a bassi giri e a basso carico seguendo i valori di una mappa in centralina. Quando richiedo accelerazione attraverso il pedale, l'egr si chiude per permettere al motore di erogare la massima potenza. Qualora l'egr per qualsiasi problema dovesse rimanere in posizione sempre aperta allora il motore perderebbe di prestazione. Spero di aver risposto alla sua domanda.👍

    • @lucamatteo7499
      @lucamatteo7499 Год назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie

    • @lucamatteo7499
      @lucamatteo7499 Год назад

      ciao, scusa se ti faccio un'altra domanda: nei dati tecnici di un motore di un'auto ho trovato: Coppia max 320 NW da 1750 a 3000 giri/min. La mia domanda è cosa significa l'ultimo dato ovvero i giri motore... cosa significa quel range?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      @@lucamatteo7499 Quello è un dato che si trova nelle mappe di coppia del motore. Significa che l'auto eroga una coppia massima di 320 Nm tra il 1750 e i 3000 giri/min. La coppia sarebbe in breve la forza esercitata dal pistone sull'albero motore: coppia=forza×braccio.

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      La coppia insieme alla potenza sono due dati fondamentali per capire le prestazioni e il carattere di un motore. Appena finirò con gli studi di ingegneria spero di aver più tempo per fare video anche su queste cose interessantissime👍.

  • @giuseppevalenti7994
    @giuseppevalenti7994 Год назад

    La valvola non è presente sul diesel

  • @pietroc1038
    @pietroc1038 Год назад

    Salve,quando viene aperta o viene chiusa la valvola dalla centralina? In base a cosa?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buonasera, Solitamente in base a una mappatura dedicata della centralina motore che interviene solitamente a basso carico e minimo. Ad alti regimi l'egr si chiude per dare spazio alla massima erogazione di potenza.

    • @pietroc1038
      @pietroc1038 Год назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie mille

  • @simonerota811
    @simonerota811 Год назад

    Ciao, video ottimo. Chiedo: Ho sotituito la valvola su motore Toyota. Nessun problema ma a giri del motore bassi intorno ai 2000, strappa. Chiedevo se una volta sostituita la valvola sia da resettare qualcosa in centralina. Grazie Simone

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buonasera, scusi per il ritardo ma ero convinto di averle risposto. Occorrerebbe fare una diagnosi e vedere se ci sono errori per prima cosa e valutare i parametri. È comunque possibile che alcuni modelli richiedano la configurazione👍.

    • @simonerota811
      @simonerota811 Год назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 grazie della risposta. Si secondo me va configurata. Controllata in diagnosi, nessun errore e cancellati i vecchi ma il problema del minimo rimane. Non si trova voce di uleriori settaggi. Proverò a chiedere ad officina Toyota .... sempre che mi rispondano!!!

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      @@simonerota811 Ottimo! Consiglierei anche di valutare bene i parametri👍

  • @fbsc2187
    @fbsc2187 Год назад

    No vabbè....quando hai calato la EGR ritagliata con le forbici dall'alto......ti ho dato il Nobel ad honorem......FANTASTICOOOOOO

  • @fbsc2187
    @fbsc2187 Год назад

    Ti giuro, IL MIGLIOR VIDEO CHE SPIEGA IL TURBO SULLA FACCIA DELLA TERRA. DEGNO DI 10 E LODE🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  • @MarcoStefanoNapolitano
    @MarcoStefanoNapolitano Год назад

    Salve, ho un auto Bz e Metano, viaggiando sempre a Metano non ho mai avuto problemi, oggi ho viaggiato a BZ e il quadro strumenti mi portava Anomalia Antinquinamento e fermandomi a fare Metano, avverivo anche puzza di acqua Termale, ho letto tipico di un catalizzatore rotto. Sono ripartito viaggiato a Mentano e tutto è svanito. Possibile che a Bz da pronlemi? Grazie

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buonasera, allora non saprei dirle con certezza il problema anche perché occorrerebbe fare una diagnosi e valutare vari parametri. Io proverei a utilizzarle l'auto più spesso anche a benzina in modo che entrambi i sistemi lavorino👍. Quello che può essere è che la benzina non fosse di ottima qualità oppure non usandola mai fosse "vecchia", ma ripeto è solo un'ipotesi.

    • @MarcoStefanoNapolitano
      @MarcoStefanoNapolitano Год назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 si devo usare di piu la BZ grazie mille

  • @giorgioconsonni4903
    @giorgioconsonni4903 Год назад

    Complimenti!!

  • @riccardomugnano
    @riccardomugnano Год назад

    Il motore diesel è a combustione non a scoppio, quello a scoppio è solo a benzina

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Per giusto bisognerebbe considerare a combustione entrambi poiché "a scoppio" è un termine utilizzato nel linguaggio comune. Infatti per scoppio si intende anche la rottura del contenitore in cui avviene la trasformazione chimica. Ha comunque fatto bene a precisarlo👍.

  • @carlocorona7821
    @carlocorona7821 Год назад

    Ciao, la spiegazione di base è corretta, però se posso suggerire alcuni concetti fondamentali, quali lo spiegare il perchè a pari giri di rotazione sull' asse medesimo del turbo tra girante calda (turbina) e girante fredda (compressore), si riesca a creare una sovralimentazione in aspirazione. Questo è importante per far comprendere il suo corretto funzionamento, ed è qui che subentrano la fisica, infatti bisogna specificare che i gas che escono dallo scarico, son combusti, dunque poco densi e privi di ossigeno e particelle pesanti, che dunque viaggeranno a velocità elevata ma con una pressione differente, che al contrario dal lato compressore, la densità diversa dovuta ai gas aspirati nell atmosfera, creerà una colonna densa e dunque meno comprimibile, che appunto genera una portata superiore d'aria tale poi da creare la sovralimentazione in camera di scoppio. Questo concetto è fondamentale

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Buonasera, sono davvero sorpreso dall'accuratezza dei suoi dettagli e qui entriamo sicuramente in un discorso molto più fisico e tecnico. L'obiettivo di questo video era sicuramente utilizzare termini e parole più vicine al mondo comune senza perdersi in troppi discorsi teorici. Comunque andando nel dettaglio si potrebbe sicuramente parlare e discutere della meccanica dei fluidi, del bilancio delle portate, dell'energia cinetica dei gas e introdurre principi di termodinamica e trasmissione del calore. Il problema è che quando si vuole entrare troppo nel dettaglio occorre anche evidenziare molte ipotesi e condizioni al contorno, che per quanto matematicamente corrette rischiano spesso di distaccarsi dalla realtà. Per esempio dovremmo conteggiare anche la quantità di idrocarburi incombusti che sicuramente hanno ripercussioni sulla dinamica della girante visto che non si tratta di considerare soltanto le relative densità di aria in aspirazione e nello scarico. Insomma potremmo veramente perderci e dilungarci in discorsi tecnici e affascinanti, ma non ritengo farlo in questo video😅👍.

    • @carlocorona7821
      @carlocorona7821 Год назад

      @@autoriparazionif.lliscarfo9255 assoloutamente d'accordo, creare una spiegazione cosi tecnica lo escluderei, ma almeno soffermarsi a spiegare come fa una girante azionata da gas di scarico, a creare una pressione sul lato compressore, tutto qui, solamente questo volevo evidenziare, ovvero i motivi per cui si genera l'effetto turbo, voi avete spiegato alla perfezione il meccanismo, ma senza far comprendere la funzione, saluti

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      @@carlocorona7821 certo, ne terrò sicuramente conto in un prossimo video!👍

    • @vinz1861
      @vinz1861 Год назад

      @@carlocorona7821salve mi potrebbe spiegare semplicemente come fa il compressore a generare una pressione maggiore? è dovuto alla velocità maggiore con cui esso aspira l aria rispetto a un motore aspirato?

    • @carlocorona7821
      @carlocorona7821 Год назад

      @@vinz1861 esatto, semplicemente comprime l'aria immessa (essendo appunto un compressore) nel circuito di aspirazione, dandone una quantità superiore a quella che sarebbe normalmente richiesta se fosse stato aspirato, dunque si crea la sovralimentazione con ovvi aumenti prestazionali

  • @MagoGabriel
    @MagoGabriel Год назад

    i vostri video sono utilissimi

  • @usafaviano
    @usafaviano Год назад

    Quando si dice " vuoi un disegno" ?😅 ed ecco la spiegazione migliore!bravo.

  • @white4841
    @white4841 Год назад

    Ciao, potrebbe essere possibile che scaricando i vapori della testata all aria e quindi non più al collettore di scarico come da regola dovrebbe essere , si abbiano problemi di corretto funzionamento del motore perché la sonda lambda non lavora più come dovrebbe? Grazie mille ...

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Ciao! Certo potrebbe essere poiché non tutti i fumi provenienti dal motore possono essere analizzati correttamente. È anche vero che spesso si parla di minime fuoriuscite quindi dipende da caso a caso👍

  • @bonny2725
    @bonny2725 Год назад

    Ottimo video, spiegazione chiara e semplice👍

  • @TheVector89
    @TheVector89 Год назад

    Spiegazione Magnifica! Ho solo un dubbio: nei motori a carburatore, la valvola a farfalla è quella del carburatore?

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Bella domanda! Potremmo dire di sì ma prendendolo con le pinze, poiché il sistema carburatore-turbo era un sistema che necessitava di carburatori particolari. Esso è stato poi semplificato e migliorato grazie all'introduzione dell'iniezione👍.

  • @senacosmin
    @senacosmin Год назад

    Salve ! Se cancelliamo questo EGR, cioè chiudere la valvola per non entrare il gas privo di ossigeno, sì aumenta la potenza del motore ? COMPLIMENTI per la spiegazione BELLISSIMA !👏🏼👏🏼👏🏼

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Non saprei quantificare, ma comunque sì poiché l'aria che entra nella camera di scoppio (senza egr) sarebbe sempre fresca e ricca di ossigeno e quindi il motore avrebbe una resa migliore, ma escludendola si inquinerebbe di più👍.

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 4 месяца назад

      ​@@autoriparazionif.lliscarfo9255 la valvola EGR è come mettersi un imbuto nel deretano, con un tubo fino ad una maschera di ossigeno. Così quando scoreggi, respiri l'aria fresca miscelata con il fetore micidiale. 🤣🤣🤣🤣🤣 Ma gli scienziati che si inventano queste cose, per fare felice il governo europeo, sono normali?

  • @wolwerin4092
    @wolwerin4092 Год назад

    Salve io o una hiundai i 20 2012 con catalizzatore. Da ieri mi si è accesa la spia motore o fatto la diagnosi e mi dice che o in problema al catalizzatore. Mi fa l'errore p2096. Problema al convertitore catalitico forse o il catalizzatore intasato? Grazie mi dice convertitore catalitico perdita di scarico

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Allora il catalizzatore non è un filtro quindi raramente parliamo di intasamento o ostruzione. Il catalizzatore potrebbe essere malfunzionante o con quell'errore potrebbe esserci anche una crepa o uno sfiato da qualche parte. Bisognerebbe valutare tutti i codici errore presenti, parametri ed effettuare varie prove per poter ricercare il guasto👍.

  • @c1p8OLJS
    @c1p8OLJS Год назад

    Peccato che ti sei fermato, stavi facendo i migliori video su yt per comprensione su come funzionano le parti dell auto!

    • @autoriparazionif.lliscarfo9255
      @autoriparazionif.lliscarfo9255 Год назад

      Sono contento che i video piacciano. Non mi sono assolutamente fermato, ma sono impegnato all'università in Ingegneria dell'autoveicolo e questo, oltre a permettermi di offrirvi contenuti ancora più affidabili, richiede anche parecchio tempo. Prometto che tornerò presto con nuovi video. Grazie per il supporto!👍

    • @c1p8OLJS
      @c1p8OLJS Год назад

      Bravo zio

  • @jimreid9012
    @jimreid9012 Год назад

    Il miglior video sul turbo che abbia mai visto , complimenti davvero