Bravo, questo è il video che aspettavo!. Per me il crash test è il primo criterio nella scelta di un auto... oltre ovviamente al budget e al gusto personale. Io vorrei solo che la valutazione della robustezza e della protezione delle auto fosse separata e facilmente consultabile rispetto a quella degli adas. Un altro criterio che dovrebbero introdurre è quanto può distrarre l'infotainment e tutti i comandi. Penso alla mia auto tedesca che è touch anche per accendere i fari e la ritengo più pericolosa ad esempio di una Mazda. Sono convinto che si può usare tutta l'elettronica del mondo ma fino a che l'auto viene guidata da una persona è la persona stessa a fare la differenza.
Concordo, anch'io quando ho scelto la mia nuova macchina ho considerato molto il livello di sicurezza, sebbene oggi la mia C3 del 2019 potrebbe fermarsi massimo a 3 stelle (purtroppo l'avevo presa a km zero e non aveva l'AEB, ma solo il monitoraggio della corsia...). Il fatto di rendere "touch" ogni funzione dell'auto ha indubbiamente un risvolto negativo in termini di sicurezza, anche la C3 ha i tasti del clima sul display e ogni volta devo distogliere lo sguardo dalla strada... Insomma, mossa non molto azzeccata da parte dei costruttori. Da questo punto di vista, rimpiango i manopoloni ignoranti della mia vecchia Aygo senza ESP e con soli 2 airbag!
Buongiorno Quando ho comprato la mia auto aveva già nove anni, francamente ho guardato solo il prezzo, auto che ho ancora oggi, ha 25 anni e una Daewoo Leganza cm³ benzina GPL. Purtroppo quando posso cambiare auto, posso scegliere solo tra ciò che il mercato non vuole più, gli scarti. Buongiorno
@@capitanandy2535 Buongiorno la Daewoo Leganza è in ogni caso migliore delle utilitarie della sua epoca, che non avevano ABS, ASR, doppio AIRBAG, cintura di sicurezza con pretensionatore e la struttura in caso incidente è più sicura di una Fiat Punto dell'epoca Bisogna rapportare le auto all'epoca di costruzione. Certo vicino alle auto moderne è più pericolosa, ma sono passati 25 anni da quando è stata costruita, sulla base delle vecchie Opel Omega. Io l'ho comprata il 2006 usata di 9 anni. L'auto più nuova che abbia mai comprato.. Vista la situazione economica, salvo miracoli forse sarà la mia ultima auto. Buongiorno
Gli adas sono importanti nel prevenire, il resto degli equipaggiamenti nel caso di sinistro. Ricordo, visto che ci siamo, che il termine "incidente" fa riferimento ad evento fortuito e non prevedibile mentre tutti i sinistri sono dovuti quasi sempre a comportamenti scorretti da parte di entrambi i conducenti. Ovviamente il tutto con le dovute eccezioni.
Sono progettista di carrozzeria, ho progettato auto che molti qui guidano o hanno guidato, progetto ora automobili considerate le più ambite al mondo. Ti faccio i complimenti perché in un video "corto" se riuscito a spiegare a pieno ciò la realtà del mondo safety: bravo!
1:23 peccato che si siano dimenticati che negli ultimissimi anni a questa parte vi è un nuovo leggero trend al rialzo causato dal notevole aumento del utilizzo alla guida di smartphone e infotaiment, specie su auto di ultima generazione dove persino per cambiare la temperatura devi smanettare su uno schermo touch...
Guardando i test Eruoncap vedo sempre riportati i risultati in percentuale. Questo è sicuramente una buona cosa perché riesce a quantificare e confrontare facilmente due diverse auto, ma mi sono sempre chiesto come sono valutate quelle percentuali e le percentuali su cosa sono calcolate. Dov'è possibile trovare la procedura da cui risalire al calcolo del risultato analitico?
Complimenti video molto interessante e ben fatto, io credo che i produttori dovrebbero fare auto piu sofisticate a prezzi piu alti ma con un aproccio diverso nel senso che le auto devono durare di piu e non cadere a pezzi dopo tot km o anni
Euro NCAP spinge le auto tedesche: quando aggiorna i criteri, ri-testa subito auto straniere, per esempio italiane e decurta stelle a nastro poi, dopo uno o due anni, ri-testa le tedesche, che ne frattempo si sono aggiornate, mantenendo alte le stelle. Vedi, per es. il caso Panda e Up!
Esatto! Anch'io al tempo notai subito l'uso di due pesi e due misure tra la Up! e la Panda da parte di Euro NCAP. In effetti è appena successa la stessa cosa: hanno provato adesso la Renault Zoe dandole 0 stelle, dopo che è stata l'auto elettrica più venduta in Europa nel 2020 e ha superato la Volkswagen ID3 in alcuni mesi del 2021, mentre la BMW i3, che è del 2013 proprio come la francese, casualmente non è stata presa in considerazione per un nuovo test. Non dimentichiamoci delle scandalose 5 stelle alla Volkswagen Golf nonostante la portiera posteriore aperta durante l'urto e dei "cugini" di ADAC, che nel 2008 presero la Fiat 500, che stava stracciando le vendite della Volkswagen Fox e la schiantarono contro un'Audi Q7 per dimostrare la sua insicurezza; peccato che si dimenticarono di ripetere il test tra l'Audi e un Iveco Stralis, ma credo avessero già raggiunto il loro scopo.
@@sangio9196 Circa la Golf, il sistema di frenata automatico non è stato in grado di evitare un pedone, a 50 km/h! Mi chiedo che risultato avrebbero dato se fossa capitato ad una Italiana...
La sicurezza è la cosa più importante di una vettura. Io non guardo se ci sono i sedili in pelle, o il massimo degli altoparlanti, o legni di pregio nella vettura. A me interessa gomme sempre nuove, freni sempre efficienti al massimo, e il motore sempre a posto.
Bel video finalmente qualcuno ne parla . Rispondendo alla tua domanda , molto sistemi di sicurezza sono stati concepiti perché i guidatori sono spesso ,volentieri distratti e incauti nelle manovre . C’è anche da segnalare che molta gente si compra anche auto talmente tanto grandi , da non sapere neanche come si guidano tanto meno parcheggiarla . A mio avviso tutti questi sistemi di sicurezza non sarebbero proprio necessari, in quanto è il guidatore che deve stare attento e sempre il guidatore ne è il responsabile di ciò che accade fuori e dentro la macchina . Ben venga qualche aiuto dopo tutto abbiamo solo due occhi , quindi frenata di emergenza anche notturna “sopratutto notturna” , gruppi ottici a led e telecamera di parcheggio ok , ma il resto nn serve . Le aziende invece dovrebbero impegnarsi maggiormente sulla costruzione o il miglioramento della “cella “ di sicurezza del guidatore / passeggeri con nuovi materiali . Marchi come già la citata Fiat invece dovrebbero darsi una svecchiata e iniziare ad aggiornare realmente i propri modelli non solo nell’estetica dei colori , ma anche nei contenuti sia tecnici che tecnologici . La Panda ad esempio per quanto sia carina , multiuso è un vero mulo da soma che non teme quasi nulla , dovrebbe essere aggiornata almeno per risolvere alcune criticità stiamo parlando di un progetto vecchio di quasi 10 anni e l’unico aggiornamento fatto risiede nelle colorazioni - si ora hanno messo un mildhybrid e su alcune finalmente si può avere lo schermo touch come impianto multimediale , però è ancora troppo poco - . La Dacia ha invece già dimostrato più e più volte che con il tempo le sue auto serie dopo serie migliorano è così anche altri marchi . È giusto aver introdotto nuovi test , però è anche giusto prendere il risultato con le pinze . In quanto fare troppo affidamento sull’elettronica , non porta a niente .
dovrebbero separare le due valutazioni. Una persona che non va a spulciare fino in fondo il tutto potrebbe non comprendere se quella bassa valutazione è dovuta ad una reale carenza nella robustezza della vettura o a carenze nella sicurezza attiva. Io sinceramente preferirei avere una vettura che protegga i suoi occupanti in maniera buona piuttosto che scarsa in questo ma ottima nel resto.
La sicurezza la determina la buona condotta del guidatore per un buon 70%. A mio parere degli ottimi standard di sicurezza attiva e passiva si avevano già sulle vetture di metà anni 2000. È più utile investire sulla formazione di guidatori consapevoli piuttosto che mettere le nostre vite nelle mani dei computer
Ottimo video che ci illustra i progressi in tema sicurezza e ci fa capire i costi per questa sicurezza. Io credo che debba esserci un minimo garantito che garantisca un buon livello di sicurezza e poi lasciare la scelta del modello al consumatore sapendo che spendendo meno ha anche meno.
Io invece penso che è inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
Il peso e l'altezza del baricentro sono elementi importanti della sicurezza. Al contrario di quanto si pensa che un suv sia super sicuro. Si ribaltano con una semplicità disarmante, oggi tante auto senza controlli sarebbero i guidabili. Dal carrozziere vedo tutti suv ribaltati.
La domanda "vuoi risparmiare sulla tua sicurezza e quella degli altri?" è una domanda del ca..o a cui inevitabilmente segue un "no" come risposta. Ma nella pratica la famiglia media non può sborsare certe cifre per l'auto nuova, con buona pace vostra. Nulla invece da obbiettare sui test EURO NCAP. Davvero ben fatti.
Permettimi ma... parla per te. A volte mi interessa la mia sicurezza, ma a volte no: non per niente guido una moto, faccio paracadutismo, e finisco il cioccolato in casa pur sapendo che alla mia ragazza sta per venire il ciclo. E della sicurezza di un veicolo non me ne può fregar po'po'po' che di meno (do per scontato che migliorino nel tempo, questo mi basta).
Dovrebbero dare due risultati, uno che tenga conto solo dei risultati fisici dell'urto, e uno che includa anche i sistemi elettronici di sicurezza. Chi è "povero" e compra un'auto "normale" almeno può capire se si sta sedendo in una scatoletta di tonno o meno. Prova cinetica: tot stelle Prova cinetica + sistemi elettronici: tot stelle
Esatto, o fare in modo che i test siano comparabili col passato. Tipo mettere altre stelle oppure affiancare con un indicatore extra per quello che prima non veniva testato.
@@diegosperanza9064 però c'è da dire che prima ABS e controllo di trazione erano solo per auto super lussuose, oggi l'hanno tutti, è solo questione di tempo e anche i costi di questi dispositivi di sicurezza si azzereranno come è successo per gli Airbag, come è successo per l'ABS e come sta succedendo il la frenata automatica di emergenza
Trovo scorretto che parte del punteggio vada agli Adas…in caso d’incidente (nel 90% dei casi gli adas possono fare ben poco per evitarli) conta la robustezza della scocca, dell’abitacolo e la protezione garantita dagli airbag.
Verissimo. Sembra quasi che per molti anni dando cinque stelle a tutte le macchine ci stavano mentendo. Il che ovviamente non è vero. Ma nemmeno che adesso una macchina con due stelle sia meno sicura di quelle vecchie con cinque. Vedo sempre paragoni stupidi.
Assolutamente d'accordo, dovrebbero separare i punteggi per categoria di sicurezza. Anche perchè un'auto che ha 5 stelle solo per gli adas e poi in impatto ne vale zero, non la definirei un'auto sicura. In caso di impatto (provocato magari da un'altra auto) gli adas possono solo cambiare stazione radio e mettere radio maria!
esempio interessante è quello del Wrangler Unlimited che ha preso una stella. La 500E ne ha prese 4, okay, ma siamo proprio sicuri che in casi di frontale con un'altra macchina esco meglio da una piccola che da un bestione di 5 metri?
Tenuto conto che per una city car l’ambito di utilizzo è quello di città è grave che non ci siamo sistemi di rilevamento pedoni o ciclisti perché maggiore è la probabilità di incontrare quelle situazioni.
Bel video, davvero. Però un appunto: verso il sesto minuto l'affermazione sul peso delle auto elettriche è approssimativa ed a mio parere imprecisa. Partiamo dal fatto che la massa di una elettrica si concentra in basso, favorendo un baricentro basso e conseguentemente una migliore maneggevolezza oltre ad una minore tendenza al ribaltamento e arriviamo al fatto che moltissimi SUV con i vecchi motori termici pesano diversi quintali in più delle elettriche e che il loro baricentro è molto più alto.
Il miglior dispositivo di sicurezza è il rispetto dei limiti di velocità, e della distanza da tenere dal veicolo che ci precede e prudenza, sempre! Poi ben venga una macchina robusta, ma alla fine è sempre l'elemento umano che fa la differenza.
sicurezza attiva, il santino sulla 128 a volte funzionava, se non funzionava vi era la sicurezza passiva, un benvenuto in paradiso a parte gli scherzi, mi fanno sempre impressioni le basse velocita', 30km, 50 km in pratica in caso di incidente sono morto
Secondo me per mantenere un vago paragone con il passato avrebbero potuto fare la scala delle stella da 0 a 10 così le vecchie 5 stelle avrebbero continuato a significare "auto sicura per gli occupanti". Se poi uno voleva avere più sicurezza avrebbe cercato quelle con 8/9/10 stelle. Vedere di botto una dacia passare da 5 a 1 senza conoscere tutta la nuova metodologia di test (l'hai spiegata benissimo) farebbe pensare che ora è più pericolosa di una renault 4 o una 2cv mentre la sicurezza è sempre la stessa se non meglio. Ovviamente una dacia in grado di prendere le nuove 5 stelle dovrebbe costare 30K€.
Bella le auto intelligenti top di gamma che ti salvano la vita, ma se tanto non posso permettermele continuerò sempre a prendere ciò che passa il convento, e a votarle così sembra che siano tutte bare con le ruote e tanto vale andare a piedi, secondo me dovrebbero dividere le auto in categorie di sicurezza tipo di classe A, B, C, ecc... e poi per ogni classe attribuire un numero di stelle, oppure aumenti il numero di stelle, non si può votare tutti con la stessa classe di valori.
La risposta al quesito finale potrebbe essere questa: se tutti rispettassero il codice e, soprattutto, i limiti di velocità, si potrebbe risparmiare qualcosa sulle dotazioni di sicurezza. Siccome però, nella media, tendiamo a fare come c....o ci pare, capisco (e approvo) che il legislatore ritenga preferibile rendere obbligatoria una dotazione di sicurezza più importante e, quindi, più costosa.
Certo fino a 20 anni fa era normale andare a 70/90 km/h, le macchine nuove in un attimo sono a velocità autostradali e non danno neanche la sensazione di essere a certe velocità. Questa non è sicurezza
@@mrsnezbit2219 Personalmente, ritengo che la sensazione di sicurezza sia data soltanto dall'opinione che uno ha di se stesso, di essere il più grande pilota di Formula 1 (Effetto Dunning-Kruger). Sicuramente, i veicoli di oggi, come hai sottolineato anche tu, arrivano TUTTI a velocità proibitive troppo in fretta.
Ritengo sia un errore stabilire un livello di sicurezza generale ma sarebbe più corretto distinguere la sicurezza dei passeggeri rispetto alla sicurezza dei pedoni, per carità entrambe sono importanti, nessuna delle due è trascurabile, anzi, ma come giustamente detto nel video, in questo momento, e per molto tempo temo, non si farà altro che privilegiare le marche più blasonate e costose attribuendo una sicurezza assoluta che le auto più vendute , e meno costose per ovvie ragioni vista la situazione economica attuale, non potranno facilmente ottenere, se non come detto, aggiungendo sistemi di sicurezza per i pedoni che si ripercuoteranno sul prezzo di vendita, è un po’ come variare le classi di emissione delle vetture per risolvere i problemi di inquinamento ma se una famiglia oggi non cambia l’auto che usa da ormai oltre 10 anni non lo fa solo per affezione all’auto ma sempre più spesso per mancanza di disponibilità economica. Un bel casino insomma
Concordo. Inoltre ritengo inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
Ma sbaglio o Euro ncap non fa test di ribaltamento? Ho visto test americani che testano anche la resistenza del tetto in caso di cappottamento. Nel video americano ho potuto notare che alcuni modelli di suv ed auto hanno il tetto che cede in caso di ribaltamento. Ma le auto col vetro panoramico quanto sono sicure in caso di ribaltamento?
Video interessante ma a questo punto è corretto avere una valutazione sulla resistenza della scocca soprattutto perché le dotazioni supplementari oltre che ad essere costose non sono obbligatorie.
Credo che bisognerebbe dividere le valutazioni in 2 parti, post impatto con valutazioni come prima il 2020 e sapere quindi quanto effettivamente l'auto è sicura in un impatto, magari alzando il test di qualche km per dare nuovi obbiettivi alle case costruttrici e Poi una seconda valutazione per il livello di sicurezza attivo, come detto nel video le macchine più economiche sono penalizzate e le macchine meno sicure ad impatto possono invece avere migliori risultati, dati dai tanti sistemi di sicurezza ma se impatti é na trappola!
Ottimo video, Alessio. Ciò che ha fatto Renault con la nuova Zoe è letteralmente CRIMINALE: ha eliminato gli airbag per la testa, lasciando solo quelli frontali e quelli laterali per il torace. Di fatto, ha reso un modello del 2021 pari, in termini di sicurezza passiva, a uno di 15-20 anni fa. Inoltre, sempre sulla Zoe, non è disponibile di serie la frenata automatica di emergenza. Già si poteva avere da ridire (eccome!) negli anni precedenti, quando su Clio IV e Twingo III Renault aveva perseverato nell'adottare gli airbag laterali testa-torace unicamente per gli occupanti anteriori (e quelli posteriori non contano?), ma con la Zoe si è data definitivamente la zappa sui piedi. Vergogna.
Euro NCAP dovrebbe ritestare tutte le auto attualmente in vendita per manifestare la giusta trasparenza di valutazione. E a campione auto anziane ma particolarmente diffuse.
Andrebbero divise le valutazioni. Una cosa è la deformabilità dell'abitacolo e l'estrazione dei passeggeri a bordo (es dopo un urto la possibilità di portiere che non siano bloccate), un altra cosa sono tutte le altre valutazioni sulla sicurezza pedoni, chiamate di emergenza, etc etc... Una Dacia che prende 2 stelle ma come sicurezza da impatto è alla pari di una a 5 stelle non credo sia un dato veritiero...cara Euro NCAP sei fuori strada...per te 0 (zero) stelle
separare sicurezza attiva da passiva. personalmente penso che la sicurezza attiva possa anche essere causa di incidenti. esempio ho una e-up e il mantenimento di corsia spesso mi manderenbbe contro un muro perche' le righe a terra sono tracciate male. esempio la machina frena perche' recepisce un ostacolo che come un cartone in mezzo alla strada e da dietro mi vengono addosso. si sta dando troppa importanza alla sicurezza attiva che in italia funziona ancora molto male.
Hai semplicemente constatato che i sistemi di guida semiautonoma possono addirittura diventare pericolosissimi perché possono erroneamente attivarsi quando NON dovrebbero. Reputo ciò gravissimo.
Buongiorno, oltre alle varie dotazioni di sicurezza, ho notato che ultimamente molti viaggiano in aereo e poi ci si noleggia un'auto. Per quanto siano sicure le nuove vetture, chi guida auto prese a noleggio, spesso non ha mai guidato quel modello. Per evitare spiacevoli distrazioni, a mio parere, icomandi essenziali... tergicristalli, luci, cruise control, e tanti altri, a mio avviso dovrebbero essere "uniformati" in tutte le vetture.
Alla fine è giusto così, non si può più paragonare un'auto da 15 mila ad un'auto da 40 mila che ha installati ben più dispositivi di sicurezza o una gestione migliore degli urti e dare però la stessa valutazione perché c'erano le vecchie regole. Questo non deve significare che ora le auto meno costose devono aumentare per forza i prezzi per adeguarsi ma solo dare una idea al cliente se può permettersi di aumentare la proprio sicurezza in auto.
Sinceramente avrei preferito per facilitare la comprensione ai non addetti, che fossero state implementate altre 5 stelle per arrivare a 10, e rivalutati i modelli del ultimo triennio secondo algoritmo... Purtroppo ci sono dei veicoli dal 2018 al 2020 c'è hanno 5 stelle pur essendo meno sicuri di altri più recenti con 2 stelle, questo particolare può essere sfruttato dai venditori più astuti per liberarsi dei vecchi km0 e delle rimanenze dei parchi auto e frodare così il cliente, che qualora non fosse in grado di comprendere il diverso meccanismo di analisi, rimarrebbe vittima di un incomprensione che però tale non è... Non tutti vanno a verificare i dettagli su siti specializzati o nel sito NCAP...
la sicurezza attiva di prevenzione avrebbe bisogno di essere valutata separatamente per non mettere in difficoltà i modelli economici ma comunque sicuri in caso di impatti. considerando l'età media delle auto circolanti in italia si può dire che una valutazione media stia tra 0 e 1 stella ma non che le nostre auto siano dei pericoli su ruote e nemmeno che le morti in strada si siano abbassate per via delle innovazioni più recenti. credo che strade più sicure ( sia come progetto che come manutenzione) siano più importanti di auto che frenano da sole.
In informatica di dice che la parte più debole nella sicurezza si trova tra il computer e la sedia..ovvero L'UTENTE. Stesso discorso per le auto, auto sicure devono essere guidate in modo sicuro..ancora adesso vedo molti senza cinture di sicurezza e/o con lo smartphone in mano..
La sicurezza in primis sicuramente. Le mie scelte sono state sempre rivolte alla miglior vettura possibile sicurezza/prezzo di acquisto. (Opel insignia 2015). Anche sull'usato. Teniamo conto che il prezzo delle vetture, a parità di sicurezza,é fatto anche dal marchio (premium o no). Ormai gli adas hanno un prezzo ammortizzato.
Ma nei test, che adesso valutano anche la sicurezza attiva, vengono usate auto base di gamma o full optional, perchè potrebbe cambiare e non di poco il risultato.
Interessante, invece di aggiungere una riga di stelle e quindi due diverse valutazioni si preferisce peggiorare l'informazione mischiando il tutto per avere un solo numero...
Per me la sicurezza è molto meglio, ma vivendo di questi tempi nel "BEL PAESE" si deve ricorrere a macchine usate o comunque di basso prezzo, perchè a malapena si riesce a pagare l'affitto... Ho detto tutto in un commento
andrebbero divisi intanto x dotazione, ritengo che tutto quello che riguarda la sicurezza dovrebbe essere di serie ma non si può nella realtà xk aumenterebbero troppo i prezzi, a quel punto o dividi la stessa auto a seconda delle dotazioni di sicurezza che monta, altrimenti testare la piu accessoriata non ha senso se poi l'utente medio compra il modello base xk costa meno, che senso ha testare un auto fulloptional (inteso come sicurezza) da 40.000€ se poi in strada di quello stesso modello trovi solo modelli base da 20.000€ con molte meno dotazioni di sicurezza?
La vita non ha un prezzo, dunque credo che aumentare le misure di sicurezza a discapito del prezzo sia utile e necessario, magari iniziamo ad utilizzare di più i mezzi pubblici.
Ricordo quando qualche tempo fa un tizio a caso su Facebook (che evidentemente ne sapeva poco di auto) mi disse che una Spring avrebbe ottenuto più stelle nei crash test rispetto a qualsiasi auto cinese. Vai a capire come la gente pensi che funzioni.
Ottima domanda finale: 5 stelle Euro NCAP è una cosa molto importante per la sicurezza ma, per gli italiani, i soldi nel portafoglio sono altrettanto importanti, visto che case come Dacia o DR con crash test deludenti, hanno un ottimo mercato nel nostro paese....Non saprei cosa rispondere personalmente: La sicurezza non ha prezzo però il costo delle auto è aumentato anche un po' troppo in questa ultima decade....
Si risolve tutto ad una questione di soldi, se si è ricchi ci si può permettere tutto, in caso contrario si è portati ad accontentarsi anche a scapito della sicurezza. E qui tanti sistemi dovrebbero esse di serie e obbligatori su tutti i modelli senza intaccare troppo il costo dell'auto, ma...
Ok modificare il modo di valutazione, ma bisogna anche modificare il sistema di "voto". Non puoi riassumere tutti questi nuovi controlli con solo 5 stelle, sarebbe corretto dividere le valutazioni per test o una cosa simile
in realtà il voto è diviso in categorie e sul sito ufficiale dell'ente puoi vedere la scheda di ogni modello testato con la suddivisione, poi viene dato in base ai voti un voto medio che è quello che per sinteticità viene riportato dai vari siti/giornali
Sempre la sicurezza… non si scherza!!! mai!!! Comunque ormai i sistemi Adas dovrebbero diventare uno standard per tutte le vetture. Quindi speriamo che i prezzi non subiscano grossi rincari.
La mia auto ha 20 anni e aveva ricevuto 3 stelle nei crash test, non è una BMW o una Merdeces, è una city car lunga 3,63 cm, era la più sicura della sua categoria
i prezzi delle auto sono andati sempre aumentando a parità di elementi di sicurezza, quindi non vedo perchè debbano aumentare ulteriormente. piuttosto credo che si debba fare sempre più attenzione alle future macchine elettriche in quanto il pacco batterie è proprio sotto i passeggeri ed il litio non scherza quando prende fuoco. di tutti gli elementi di sicurezza attiva, io ne ho provati molti, ma credo che il più utile di tutti sia il lane assist, all'inizio lo snobbavo, ma è davvero utile per lunghi viaggi.
Riguardo l'ultima domanda: se pensiamo alle auto di inizio video rispetto a quelle attuali c'è una differenza enorme. Il fatto di farle costare per avere ancora più sicurezza dovrebbe essere un optional perché i costi delle auto sono già troppo elevati per un uso quotidiano.
Io credo invece che devono essere obligatori su tutte le macchine. Come la cintura di sicurezza. Anche perché oggi su tutte le macchine di trovano questi sistemi di sicurezza
Al contrario sulla sicurezza non si può risparmiare. Che poi nessuno obbliga le case a fare tutte auto a 5 stelle, puoi fare un modello a 1/2 stelle e venderle ad un prezzo più competitivo.
Personalmente ritengo inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Auto che si accartocciano come quelle che si vedono ad inizio video, o addirittura peggio. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
@@20promo Sarà l'Egitto che dovrà prima o poi togliere dalla circolazione quelle auto, non siamo noi a dover decidere come gli altri pasi si debbano approcciare alla questione della sicurezza. "Personalmente ritengo inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc" è un ragionamento che non ha senso di esistere.
Guarda sono d’accordo su tutto meno che sul fattore costo. Oramai anche un sito economica costa il doppio di quanto sarebbe costata 2 anni fa. Per tanto il costo deve essere giustificato, devono adeguarsi agli anni che avanzano e il prezzo deve essere giustificato dal materiale utilizzato. Detto ciò chi acquista una Dacia ha grossi problemi.
Il prezzo deve essere giustificato dalla capacità reddituale della popolazione. Altrimenti si faranno auto sicurissime per pochi e i più andranno a piedi, o verranno segregati in casa... A molti piacerebbe.
Per me bisognerebbe esser più pignoli sul pilota rispetto all'auto, nel senso è inutile fare tutti questi sistemi se poi alla guida c'è gente senza abilità perché alla fine è sempre colpa del conducente se ci sono incidenti e quindi andrebbero selezionate meglio le persone che devono ricevere la patente, anche se comunque ognuno poi tende a prendere abitudini sbagliate, però alla fine credo che sia troppo aggiungere tutti questi sistemi che fanno salire alle stelle i prezzi quando con più precisione nella formazione di conducenti potremo risparmiare sia di portafoglio che di decessi
Sono pienamente d'accordo,è una cosa che ho sempre detto. Ma non piace alla massa. Lo vediamo anche oggi in tempi di covid, come tutte le misure decise dal governo siano sbagliate, ma tuttavia stanno sulla linea del fai la punturina e risolvi tutto, non devi fare altro. E la gente spera che qualcuno gli risolva i problemi per magia.
Fin quando il rinnovo della patente continua ad essere se vedi solamente due lettere, solitamente sempre la A e la B, i decessi e gli incidenti non diminuiranno mai
Se il proprietario di una Range Rover che pesa oltre 2500kg, colpisce una Vw polo da 1100kg, cosa accade ? Le altezze si impatto sono corrette ? Sopravvive solo chi ha più soldi ?
La sicurezza penso sia la cosa più importante quando si acquista un veicolo. Mi viene però da dire che, per quanto riguarda il discorso prezzo, entra in gioco il fatto che ogni nuova tecnologia all’inizio ha un costo elevato e bisognerà attendere un po’ prima che diventino accessibili alla “massa”. Quindi nulla di veramente “nuovo” da questo punto di vista.
Il problema è questo, si sta usando una serie di "nuove tecnologie" su auto di ogni categoria, con la conseguenza che diventa difficile poter acquistare un veicolo che abbia un po' di spazio, coniugato con costi accessibili. Dacia è ormai rimasta tra le poche a offrire quattro ruote e una struttura decentemente solida a una cifra umana
Bel video, la sicurezza prima di tutto, tuttavia è sempre il guidatore a fare la differenza, perché queste prove vengono effettuate a velocità che nessuno mantiene, e altra nota dolente, io in passato ho avuto un'auto nazionale, la quale si era rotta la scatola dello sterzo, con rischio di provocare un'incidente stradale, difetto noto agli addetti ai lavori ed esteso ad altre vetture del medesimo produttore, la vettura in questione aveva ottenuto 4 stelle all'esordio....alla faccia della sicurezza! in America, sono più seri, avendo creato un elenco di vetture dalla qualità scarsa rilevata analizzando tutti gli incidenti e quali auto coinvolte
Questo video dimostra abbastanza chiaramente che qualsiasi vettura recente, anche la più "scarsa", è comunque avanti anni luce in termini di sicurezza rispetto ad una di solo 10 o 15 anni fa. Il che dovrebbe far riflettere quelli che hanno sparato a zero contro la Dacia e poi magari circolano con utilitaria degli anni duemila....
Tu sei proprio fuori. Il lamierino leggero delle dacia con un buon impatto ti fa arrivare all'altro mondo. Se non avessero gli adas avrebbero tutti zero stelle quindi direi che sono truffe belle e buone
@@WhyckieQueenie sono entrambe non sicure visto le due auto messe a paragone ma a differenza della dacia in panda avete quantomeno un motore valido e durevole nel tempo.
I voti dovrebbero essere divisi in due: Sicurezza attiva e sicurezza passiva. Passiva è la robustezza della scocca, attiva la capacità di evitare un incidente. Quello importante fino adesso è stata quella passiva, che poi è quella che ti salva la vita Sinceramente fare perdere punti perché non ha la frenata salva pedoni non mi sembra logico...
Eh beh certo. Giustamente tu guidi, sbagli, investi uno, ma tanto te sei nell'auto e sopravvivi. Chi se ne frega se muore l'altro, magari incolpevole... La sicurezza deve essere a 360 gradi, non solo per gli occupanti. Se no ci metto gli speroni all'esterno e penso a me stesso...
@@FedericoFumagalli la parola d ordine quando si guida è attenzione. Rispetto dei limiti, delle distanze, non guidare quando si è in uno stato alterato etc... La tecnologia ci può venire in aiuto ma non deve essere lei a correggere gli errori degli uomini. Poi l incidente per casualità può anche succedere, però stai tranquillo che il 90 % è provocato da guidatori imbecilli...
Mai rinunciare alla sicurezza, specialmente se si ha famiglia e figli piccoli. Io ho scelto la mia cx-30 per le 5 stelle, ma anche ovviamente per l'innovativo design.
Bravo Alessio! Credo che la spesa aggiuntiva per dispositivi di sicurezza che sono di interesse pubblico come le frenate d'emergenza dovrebbe essere a carico dello stato. La sicurezza individuale invece a carico del singolo.
Si certo come no, lo Stato dovrebbe prelevare i soldi dai più poveri con le tasse e darli alle multinazionali che costituiscono automobili e sistemi di sicurezza per le loro automobili ... ma vai a cagare. I mezzi di spostamento necessari sono d'interesse pubblico, compresa la sicurezza al loro interno, le due cose non sono separate e non ha senso separarle ... si è stabilito che l'automobile privata non è un mezzo di spostamento necessario e perciò non è pubblico ... se fosse necessario, dovrebbe essere interamente pubblico
@@ilpatriota8241 Sarebbe stato interessante la discussione, avrei avuto risposte in merito, ma con chi in un semplice scambio di opinioni usa toni così aggressivi, non c'è nulla da dire. Buona giornata
Secondo me è inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
Il piu' importante accessorio per la sicurezza e' il pilota...ormai inatti alla guida si affidano all'elettronica che non puo' andare oltre i limiti della fisica...ma loro non lo sanno...
Buongiorno Ma questi test li fanno pure sulle moto? Per non parlare delle auto senza patente, che spesso sono preparate, ed viaggiano a velocità folli in paragone a quella iniziale, auto che molto spesso hanno una carrozzeria in plastica, auto leggerissime e potenziate nei motori, ma anche nei freni, ammortizzatori etc. Dove i ragazzi spendono cifre folli... Che test fanno? Buona giornata
Nessun test per le microcar. L'unico test lo fecero tempo fa con una Aixam (una delle tante microcar più in voga tra ragazzi). Bene, si concluse che una 500 degli anni 50 era più sicura. Le microcar sono auto che si accartocciano. Personalmente ne vieterei la vendita
@@20promo Buongiorno Ma non solo dovremmo vietare anche motorini, motociclette, biciclette, etc. Nessuno di questi mezzi fa test di sicurezza, su una forte pendenza i 50km/h li supero abbondantemente persino in bicicletta non elettrica. Piuttosto perché non possono essere vendute le auto che vendono in Russia, Cina, India, Sud America, molto più economiche che da noi? Abbiamo il parco auto tra i più vecchi del mondo, sintomo forse che le auto nuove costano troppo. Dacia Sandero parte da 10.800€ benzina autonomia 945km Dacia Sandero GPL da 12.400€ autonomia a GPL 458km più quella a benzina dovrebbe essere 1.403 km circa Dacia Spring da 20450€ elettrica autonomia 230 km listino prezzi nuovo. Se le fabbriche auto non sapranno fare prodotti a basso costo, con l'attuale depressione economica, sono condannate a sparire. Alla fine si potrebbero salvare pochissimi marchi auto, e l'arrivo dei marchi Made in Cina elettriche potrebbe essere la botta finale. Buongiorno
@@ernestocorso4316 salve, concordo pienamente. Infatti anche io penso che da noi resterà in vita solamente Dacia e Fiat perché sono auto che costano relativamente poco. Il resto del mercato verrà rubato dai cinesi, che venderanno auto più economiche delle nostre ma con standard tecnologici e di sicurezza più elevati di quelli europei. Secondo me anche l'India fra una ventina/trentina di anni incomincerà ad invadere il mercato europeo, infatti piano piano stanno incominciando a svilupparsi anche loro. E presto raggiungeranno, e forse supereranno, gli standard qualitativi europei
@@20promo Buongiorno. Esatto Inoltre chi è appassionato di automobili vede molto spesso Auto come la Dacia Sandero è la fotocopia di molte altre auto ben più costose, dove cambiano alcune forme delle lamiere esterne, qualche particolare all'interno, ma il succo è una fotocopia, la stessa meccanica, gli stessi motori, e lo stesso pianale, solo che l'auto più costosa ha una linea più ricercata.... In ogni caso oggi vedo solo motori cm³ 1.000 o 1.200 turbo benzina GPL e metano...su auto pesanti, e spesso hanno la penetrazione aerodinamica di un Fiat Ducato che era oltre cm³ 2.000 diesel Piuttosto mi tengo la mia Daewoo Leganza benzina GPL cm³ 2000 16 valvole aspirato tutto il 2021 ho percorso meno di 400 km, poi quando non potrò circolare ci pensiamo. Ha percorso meno di 90.000km e agli incroci lascia molte auto moderne dietro involontariamente....😆😆🤣🤣😁😁 A filo di gas...senza tirarle il collo.. Buongiorno
@@ernestocorso4316 ciao, bellissima la Daewoo Leganza. Una vera e propria ammiraglia del tempo. Complimenti. Se non mi sbaglio era costruita sulla stessa piattaforma della Opel Omega, che era per l'appunto l'ammiraglia della Opel. Tra l'altro se hai una Daewoo Leganza consiglio di tenertela stretta il più possibile, perché in Italia non se ne trovano più ed è davvero rarissima. In Russia invece c'è ne sono ancora parecchie, prevalentemente importate dall'Europa. Inoltre la Leganza in quanto ammiraglia ha una sicurezza molto più elevata di tante auto odierne, come ad esempio la Smart o la Dacia. Senza poi tirare in ballo le microcar sopra citate, dove il confronto con la Leganza è davvero impietoso. Infatti si riducono a lattina accartocciata in caso di incidente (ciò l'ho scritto anche nel commento di prima)
Se la sicurezza dovesse essere un problema circoscritto al solo conducente nonché proprietario del veicolo la scelta tra risparmio e sicurezza stessa va lasciata a quest'ultimo. Se la scelta dovesse coinvolgere terzi ce conseguenza di un eventuale sinistro allora diventa necessario optate per tutto ciò che aumenta la sicurezza.
Io vedo molte persone usare la bici/scooter o il monopattino perchè non possono permettersi un'auto,quindi la sicurezza per quei 4 gatti che comprano auto nuove. Anche a potersele permettere,davvero vogliamo spendere 40-50 mila euro per un'auto ?
dovrebbero scindere le due cose, dare due giudizi diversi su sicurezza passiva ed attiva, e poi dare un giudizio finale complessivo totale non voglio sembrare egoista, ma io quando compro una macchina mi interessa che mi protegga se mi vengono addosso... che funzioni la frenata di emergenza è una cosa che prendo in considerazione dopo
Video interessante! L’unica cosa che non mi è piaciuta è la domanda finale che ci ponete.. la sicurezza propria e degli altri DEVE essere sempre al primo posto; almeno per come la vedo io. A prescindere dal costo. Le aziende automotive dovrebbero garantire tutte le soluzioni possibili per l’aumento della sicurezza alla guida senza dover limitarne la fruizione a chi non ha un reddito sufficiente. Se una persona può spendere solo 15k€ per un auto ad esempio, dovrebbe essergli garantita la stessa sicurezza su strada di chi se ne può permettere una da 50k€.. i 35k€ di differenza dovrebbero riguardare altre dotazioni di comfort/infotainment/estetica/sportività ecc
Un auto da 50k ed una da 15 non possono dare le stesse sicurezze, non tanto per il fattore economico (che sicuramente pesa) ma più per il fattore di progettazione. Un' auto da 15k (Citreon C3, Hjundai i10, Dacia Sandero per esempio) sono auto improntate all uso familiare, non sono pensate per essere spinte troppo in la, le auto da 50k invece sono o i soliti suvvoni da finti ricchi (Ford Focus ST, Volkswagen ID4) o le "prime sportive" (BMW Z4, Stelvio, la Kia stinger, ) che quindi sono ragionate per spingere e quindi puntano alla sicurezza.
@@sandrocusato7414 il mio commento si riferisce più ad un livello di sicurezza che dovrebbe essere sempre garantito a prescindere dalla fascia di prezzo dell’auto.. non concepisco che chi ha 20-25k€ da spendere può permettersi un LIDAR con frenata di emergenza e riconoscimenti pedoni, mentre chi può spenderne solo 10-15 si e no si ritrova con l’ABS (ovviamente è una provocazione)
@@FrankyMorello Ma sotto quel punto di vista piano piano anche il Lidar diventerà un sistema standard, bisogna aspettare che i costi di produzione diventino abbastanza bassi da poter stare nei prezzi. Attualmente chi è pronto a pagare di piu' ha possibilità di ottenere di piu' ma questo in tutti i campi della conoscenza e della produzione. Il prezzo maggiorato per il Lidar ad oggi non è un sistema di sicurezza di base ma sta venendo ancora testato, loro hanno deciso di fare da "cavie" per poterlo provare. Esempi dello stesso discorso sono 200 ma mi tengo nei miei ambiti di conoscenza, ad oggi nel mondo del gaming il "day one" (è il primo giorno dal rilascio del gioco) è universalmente riconosciuto come il giorno in cui solo gli appassionati di un titolo giocato ad esso e fanno da tester, pagando un sovrapprezzo. Attualmente nella medicina moderna puoi richiedere la lettura completa del tuo genoma per sapere a che malattie hai in predisposizione genetica ed evitartele, però la conoscenza di tale tecnologie non è ancora alla portata di tutti, sia economicamente che di conoscenza, chi vuole può pagare per sapere cosa ha scritto nel suo DNA e curarsi meglio (e spesso prevenire malattie come tumor1) ma questo ambito della medicina deve ancora essere esplorato quindi non otterresti il massimo, ad oggi siamo davvero pochi appassionati ad avere la lettura completa del DNA. (Volendo ci sono altri 200 esempi, però il video all'inizio penso che faccia capire bene cosa voglio dire "Siamo passati da 45k morti a 25k", letteralmente basta aspettare che la novità diventi consuetudine per arrivare a non averne piu' di morti sulla strada).
Visto come guida e si comporta ultimamente la gente i sistemi di sicurezza sono fondamentali. Stamani ho rischiato di investire una tizia che ha attraversato fuori dalle strisce senza guardare. La frenata automatica ha salvato la mia macchina da potenziali ammaccature e seccature legali
sinceramente credo di non aver mai preso in considerazione gli aspetti di sicurezza nella ricerca e scelta di una macchina, si potesse avere lo stesso modello a meno ne sarei ben felice pur sacrificando molte feature di sicurezza ...
Fai male ma tuttavia la tua è una risposta onesta. A leggere tra i commenti pare che tutti mettano la sicurezza al primo posto... poi magari se un cane gli dovesse attraversare la strada non saprebbero gestire una manovra di emergenza e finirebbero su un albero, da lì la necessità dei più disparati test di sicurezza.
@@giuseppep6656 gli impatti con animali sono tra le prime cause di mortalità negli incidenti stradali. Forse tu non esci dalla città, ma ormai in certe città trovi anche i cinghiali, se non ti piace l'esempio sostituisci l'animale con qualsiasi tipo di ostacolo imprevisto.
@@Windof questa è la tua versione la mia è che qualcuno ti tamponi o ti venga contro. A quel punto meglio avere lamiera importante e scocca come si deve.
C'è un concorso di colpa se da un lato si può creare una cellula più leggera e resistente dall'altra parte si è esagerato con lo spessore delle lamiere e quindi delle traverse e altri elementi strutturali del telaio, anche nei furgoni con lamiere piu vicino alla carta
Questo video lo aspettavo da tempo, nessuno si è mai cimentato nel farlo, bravo.
Bravo, questo è il video che aspettavo!.
Per me il crash test è il primo criterio nella scelta di un auto... oltre ovviamente al budget e al gusto personale.
Io vorrei solo che la valutazione della robustezza e della protezione delle auto fosse separata e facilmente consultabile rispetto a quella degli adas.
Un altro criterio che dovrebbero introdurre è quanto può distrarre l'infotainment e tutti i comandi. Penso alla mia auto tedesca che è touch anche
per accendere i fari e la ritengo più pericolosa ad esempio di una Mazda.
Sono convinto che si può usare tutta l'elettronica del mondo ma fino a che l'auto viene guidata da una persona è la persona stessa a fare la differenza.
Concordo, anch'io quando ho scelto la mia nuova macchina ho considerato molto il livello di sicurezza, sebbene oggi la mia C3 del 2019 potrebbe fermarsi massimo a 3 stelle (purtroppo l'avevo presa a km zero e non aveva l'AEB, ma solo il monitoraggio della corsia...). Il fatto di rendere "touch" ogni funzione dell'auto ha indubbiamente un risvolto negativo in termini di sicurezza, anche la C3 ha i tasti del clima sul display e ogni volta devo distogliere lo sguardo dalla strada... Insomma, mossa non molto azzeccata da parte dei costruttori. Da questo punto di vista, rimpiango i manopoloni ignoranti della mia vecchia Aygo senza ESP e con soli 2 airbag!
Buongiorno
Quando ho comprato la mia auto aveva già nove anni, francamente ho guardato solo il prezzo, auto che ho ancora oggi, ha 25 anni e una Daewoo Leganza cm³ benzina GPL.
Purtroppo quando posso cambiare auto, posso scegliere solo tra ciò che il mercato non vuole più, gli scarti.
Buongiorno
Anch'io son d'accordo....gli adas vorrebbero valutati separatamente dalla struttura dell'auto!
Daewoo?????.....ommamma.....e hai fatto male...anzi...malissimo!
@@capitanandy2535
Buongiorno la Daewoo Leganza è in ogni caso migliore delle utilitarie della sua epoca, che non avevano ABS, ASR, doppio AIRBAG, cintura di sicurezza con pretensionatore e la struttura in caso incidente è più sicura di una Fiat Punto dell'epoca
Bisogna rapportare le auto all'epoca di costruzione.
Certo vicino alle auto moderne è più pericolosa, ma sono passati 25 anni da quando è stata costruita, sulla base delle vecchie Opel Omega.
Io l'ho comprata il 2006 usata di 9 anni.
L'auto più nuova che abbia mai comprato..
Vista la situazione economica, salvo miracoli forse sarà la mia ultima auto.
Buongiorno
Gli adas sono importanti nel prevenire, il resto degli equipaggiamenti nel caso di sinistro. Ricordo, visto che ci siamo, che il termine "incidente" fa riferimento ad evento fortuito e non prevedibile mentre tutti i sinistri sono dovuti quasi sempre a comportamenti scorretti da parte di entrambi i conducenti. Ovviamente il tutto con le dovute eccezioni.
dopotutto sei il migliore recensore in italia dagli ultimi anni, un video del genere è il minimo!!! sei un grande
Video molto pertinente che contempla il fattore velocità con le variabili di angolazione impatto. Grazie redazione.
Sono progettista di carrozzeria, ho progettato auto che molti qui guidano o hanno guidato, progetto ora automobili considerate le più ambite al mondo. Ti faccio i complimenti perché in un video "corto" se riuscito a spiegare a pieno ciò la realtà del mondo safety: bravo!
"Grazie alle mie due lauree"
1:23 peccato che si siano dimenticati che negli ultimissimi anni a questa parte vi è un nuovo leggero trend al rialzo causato dal notevole aumento del utilizzo alla guida di smartphone e infotaiment, specie su auto di ultima generazione dove persino per cambiare la temperatura devi smanettare su uno schermo touch...
Guardando i test Eruoncap vedo sempre riportati i risultati in percentuale.
Questo è sicuramente una buona cosa perché riesce a quantificare e confrontare facilmente due diverse auto, ma mi sono sempre chiesto come sono valutate quelle percentuali e le percentuali su cosa sono calcolate.
Dov'è possibile trovare la procedura da cui risalire al calcolo del risultato analitico?
In base a dei punteggi restituiti dai sensori posti sull'auto
Complimenti video molto interessante e ben fatto, io credo che i produttori dovrebbero fare auto piu sofisticate a prezzi piu alti ma con un aproccio diverso nel senso che le auto devono durare di piu e non cadere a pezzi dopo tot km o anni
Euro NCAP spinge le auto tedesche: quando aggiorna i criteri, ri-testa subito auto straniere, per esempio italiane e decurta stelle a nastro poi, dopo uno o due anni, ri-testa le tedesche, che ne frattempo si sono aggiornate, mantenendo alte le stelle. Vedi, per es. il caso Panda e Up!
Esatto! Anch'io al tempo notai subito l'uso di due pesi e due misure tra la Up! e la Panda da parte di Euro NCAP. In effetti è appena successa la stessa cosa: hanno provato adesso la Renault Zoe dandole 0 stelle, dopo che è stata l'auto elettrica più venduta in Europa nel 2020 e ha superato la Volkswagen ID3 in alcuni mesi del 2021, mentre la BMW i3, che è del 2013 proprio come la francese, casualmente non è stata presa in considerazione per un nuovo test. Non dimentichiamoci delle scandalose 5 stelle alla Volkswagen Golf nonostante la portiera posteriore aperta durante l'urto e dei "cugini" di ADAC, che nel 2008 presero la Fiat 500, che stava stracciando le vendite della Volkswagen Fox e la schiantarono contro un'Audi Q7 per dimostrare la sua insicurezza; peccato che si dimenticarono di ripetere il test tra l'Audi e un Iveco Stralis, ma credo avessero già raggiunto il loro scopo.
@@sangio9196
Circa la Golf, il sistema di frenata automatico non è stato in grado di evitare un pedone, a 50 km/h! Mi chiedo che risultato avrebbero dato se fossa capitato ad una Italiana...
La sicurezza è la cosa più importante di una vettura. Io non guardo se ci sono i sedili in pelle, o il massimo degli altoparlanti, o legni di pregio nella vettura. A me interessa gomme sempre nuove, freni sempre efficienti al massimo, e il motore sempre a posto.
Bel video finalmente qualcuno ne parla . Rispondendo alla tua domanda , molto sistemi di sicurezza sono stati concepiti perché i guidatori sono spesso ,volentieri distratti e incauti nelle manovre . C’è anche da segnalare che molta gente si compra anche auto talmente tanto grandi , da non sapere neanche come si guidano tanto meno parcheggiarla . A mio avviso tutti questi sistemi di sicurezza non sarebbero proprio necessari, in quanto è il guidatore che deve stare attento e sempre il guidatore ne è il responsabile di ciò che accade fuori e dentro la macchina . Ben venga qualche aiuto dopo tutto abbiamo solo due occhi , quindi frenata di emergenza anche notturna “sopratutto notturna” , gruppi ottici a led e telecamera di parcheggio ok , ma il resto nn serve . Le aziende invece dovrebbero impegnarsi maggiormente sulla costruzione o il miglioramento della “cella “ di sicurezza del guidatore / passeggeri con nuovi materiali . Marchi come già la citata Fiat invece dovrebbero darsi una svecchiata e iniziare ad aggiornare realmente i propri modelli non solo nell’estetica dei colori , ma anche nei contenuti sia tecnici che tecnologici . La Panda ad esempio per quanto sia carina , multiuso è un vero mulo da soma che non teme quasi nulla , dovrebbe essere aggiornata almeno per risolvere alcune criticità stiamo parlando di un progetto vecchio di quasi 10 anni e l’unico aggiornamento fatto risiede nelle colorazioni - si ora hanno messo un mildhybrid e su alcune finalmente si può avere lo schermo touch come impianto multimediale , però è ancora troppo poco - . La Dacia ha invece già dimostrato più e più volte che con il tempo le sue auto serie dopo serie migliorano è così anche altri marchi . È giusto aver introdotto nuovi test , però è anche giusto prendere il risultato con le pinze . In quanto fare troppo affidamento sull’elettronica , non porta a niente .
Meglio una buona protezione strutturale a prezzi accessibili piuttosto che mille controlli su pochissime auto ipercostose!
Bel video e ottima spiegazione!
dovrebbero separare le due valutazioni. Una persona che non va a spulciare fino in fondo il tutto potrebbe non comprendere se quella bassa valutazione è dovuta ad una reale carenza nella robustezza della vettura o a carenze nella sicurezza attiva.
Io sinceramente preferirei avere una vettura che protegga i suoi occupanti in maniera buona piuttosto che scarsa in questo ma ottima nel resto.
Video utile e molto chiaro. Mi ero posto la domanda proprio di recente. Grazie 😘
La sicurezza la determina la buona condotta del guidatore per un buon 70%. A mio parere degli ottimi standard di sicurezza attiva e passiva si avevano già sulle vetture di metà anni 2000. È più utile investire sulla formazione di guidatori consapevoli piuttosto che mettere le nostre vite nelle mani dei computer
Concordo e a mio parere per la sicurezza non si può continuare a non valutare il comportamento dinamico dell'auto (spazi frenata, moose test).
Si ma un pazzo che ti prende in pieno tu non puoi farci nulla quindi se l'auto è leggera di lamiera sono cavoli amari
@@giuseppep6656 Dipende, maggior peso non è sinonimo di maggior sicurezza.
@@fulvioc.9048 Nessuno ha messo a paragone questo ma solo la resilienza dei materiali
Ni, si è dimostrato che un maggiori aiuti alla guida e ancora di più con la guida semi autonoma sia molto più sicura della guida umana
Video molto interessante. Non sapevo che Euro NCAP avesse cambiato la metodologia di test e risultati relativi.
Ottimo video che ci illustra i progressi in tema sicurezza e ci fa capire i costi per questa sicurezza. Io credo che debba esserci un minimo garantito che garantisca un buon livello di sicurezza e poi lasciare la scelta del modello al consumatore sapendo che spendendo meno ha anche meno.
Io invece penso che è inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
Io sono sempre del parere che i dispositivi di sicurezza debbano essere di serie, tutti quanti. Poi da lì si parte aggiungendo altri optional.
Il peso e l'altezza del baricentro sono elementi importanti della sicurezza. Al contrario di quanto si pensa che un suv sia super sicuro. Si ribaltano con una semplicità disarmante, oggi tante auto senza controlli sarebbero i guidabili. Dal carrozziere vedo tutti suv ribaltati.
Bellissimo servizio. Grazie ❤️
La domanda "vuoi risparmiare sulla tua sicurezza e quella degli altri?" è una domanda del ca..o a cui inevitabilmente segue un "no" come risposta. Ma nella pratica la famiglia media non può sborsare certe cifre per l'auto nuova, con buona pace vostra.
Nulla invece da obbiettare sui test EURO NCAP. Davvero ben fatti.
Permettimi ma... parla per te. A volte mi interessa la mia sicurezza, ma a volte no: non per niente guido una moto, faccio paracadutismo, e finisco il cioccolato in casa pur sapendo che alla mia ragazza sta per venire il ciclo. E della sicurezza di un veicolo non me ne può fregar po'po'po' che di meno (do per scontato che migliorino nel tempo, questo mi basta).
Dovrebbero dare due risultati, uno che tenga conto solo dei risultati fisici dell'urto, e uno che includa anche i sistemi elettronici di sicurezza. Chi è "povero" e compra un'auto "normale" almeno può capire se si sta sedendo in una scatoletta di tonno o meno.
Prova cinetica: tot stelle
Prova cinetica + sistemi elettronici: tot stelle
Esatto, o fare in modo che i test siano comparabili col passato. Tipo mettere altre stelle oppure affiancare con un indicatore extra per quello che prima non veniva testato.
@@diegosperanza9064 però c'è da dire che prima ABS e controllo di trazione erano solo per auto super lussuose, oggi l'hanno tutti, è solo questione di tempo e anche i costi di questi dispositivi di sicurezza si azzereranno come è successo per gli Airbag, come è successo per l'ABS e come sta succedendo il la frenata automatica di emergenza
Trovo scorretto che parte del punteggio vada agli Adas…in caso d’incidente (nel 90% dei casi gli adas possono fare ben poco per evitarli) conta la robustezza della scocca, dell’abitacolo e la protezione garantita dagli airbag.
Verissimo. Sembra quasi che per molti anni dando cinque stelle a tutte le macchine ci stavano mentendo. Il che ovviamente non è vero. Ma nemmeno che adesso una macchina con due stelle sia meno sicura di quelle vecchie con cinque. Vedo sempre paragoni stupidi.
infatti la dacia è un cesso anche sul lato scocca quindi hanno fatto bene a bocciarla!!
@@dominik3929 In questo caso sono d’accordo, ma qui non si parla solo di Dacia.
Assolutamente d'accordo, dovrebbero separare i punteggi per categoria di sicurezza.
Anche perchè un'auto che ha 5 stelle solo per gli adas e poi in impatto ne vale zero, non la definirei un'auto sicura.
In caso di impatto (provocato magari da un'altra auto) gli adas possono solo cambiare stazione radio e mettere radio maria!
esempio interessante è quello del Wrangler Unlimited che ha preso una stella. La 500E ne ha prese 4, okay, ma siamo proprio sicuri che in casi di frontale con un'altra macchina esco meglio da una piccola che da un bestione di 5 metri?
Tenuto conto che per una city car l’ambito di utilizzo è quello di città è grave che non ci siamo sistemi di rilevamento pedoni o ciclisti perché maggiore è la probabilità di incontrare quelle situazioni.
Bel video, davvero. Però un appunto: verso il sesto minuto l'affermazione sul peso delle auto elettriche è approssimativa ed a mio parere imprecisa. Partiamo dal fatto che la massa di una elettrica si concentra in basso, favorendo un baricentro basso e conseguentemente una migliore maneggevolezza oltre ad una minore tendenza al ribaltamento e arriviamo al fatto che moltissimi SUV con i vecchi motori termici pesano diversi quintali in più delle elettriche e che il loro baricentro è molto più alto.
Sicurezza maggiore senza alcun dubbio. Il prezzo non è importante in questo caso.
SICUREZZA SEMPRE A PRESCINDERE - anche se paghi di più è importante proteggere e proteggersi!!!
Spiegazione ottima, per quanto riguarda la tua domanda finale aggiungerei: "meglio il risparmio o la vita?"
Se la vita é di un coglione che attraversa di notte senza guardare, meglio il risparmio
Bellissimo video! Molto informativo!
Il miglior dispositivo di sicurezza è il rispetto dei limiti di velocità, e della distanza da tenere dal veicolo che ci precede e prudenza, sempre! Poi ben venga una macchina robusta, ma alla fine è sempre l'elemento umano che fa la differenza.
sicurezza attiva, il santino sulla 128
a volte funzionava, se non funzionava vi era la sicurezza passiva, un benvenuto in paradiso
a parte gli scherzi, mi fanno sempre impressioni le basse velocita', 30km, 50 km
in pratica in caso di incidente sono morto
L altra sicurezza attiva era che ai 70 eri già contento come andatura e certi sorpassi da scemi che vediamo oggi non provavi neanche a farli
Secondo me per mantenere un vago paragone con il passato avrebbero potuto fare la scala delle stella da 0 a 10 così le vecchie 5 stelle avrebbero continuato a significare "auto sicura per gli occupanti". Se poi uno voleva avere più sicurezza avrebbe cercato quelle con 8/9/10 stelle.
Vedere di botto una dacia passare da 5 a 1 senza conoscere tutta la nuova metodologia di test (l'hai spiegata benissimo) farebbe pensare che ora è più pericolosa di una renault 4 o una 2cv mentre la sicurezza è sempre la stessa se non meglio. Ovviamente una dacia in grado di prendere le nuove 5 stelle dovrebbe costare 30K€.
Bella le auto intelligenti top di gamma che ti salvano la vita, ma se tanto non posso permettermele continuerò sempre a prendere ciò che passa il convento, e a votarle così sembra che siano tutte bare con le ruote e tanto vale andare a piedi, secondo me dovrebbero dividere le auto in categorie di sicurezza tipo di classe A, B, C, ecc... e poi per ogni classe attribuire un numero di stelle, oppure aumenti il numero di stelle, non si può votare tutti con la stessa classe di valori.
La risposta al quesito finale potrebbe essere questa: se tutti rispettassero il codice e, soprattutto, i limiti di velocità, si potrebbe risparmiare qualcosa sulle dotazioni di sicurezza. Siccome però, nella media, tendiamo a fare come c....o ci pare, capisco (e approvo) che il legislatore ritenga preferibile rendere obbligatoria una dotazione di sicurezza più importante e, quindi, più costosa.
Falcone 1967
Che dire... noi italiani amiamo essere liberi!!!
P.S. Euro NCAP non è obbligatoria.
Certo fino a 20 anni fa era normale andare a 70/90 km/h, le macchine nuove in un attimo sono a velocità autostradali e non danno neanche la sensazione di essere a certe velocità. Questa non è sicurezza
@@mrsnezbit2219
La sicurezza è in chi guida, non nel veicolo....
@@jonny_037 vero! Ma permetti che una falsa sensazione di sicurezza ti permetta di rischiare di più?
@@mrsnezbit2219
Personalmente, ritengo che la sensazione di sicurezza sia data soltanto dall'opinione che uno ha di se stesso, di essere il più grande pilota di Formula 1 (Effetto Dunning-Kruger).
Sicuramente, i veicoli di oggi, come hai sottolineato anche tu, arrivano TUTTI a velocità proibitive troppo in fretta.
Chiaramente la sicurezza viene al primo posto. Però è anche vero che se le auto vengono a costare come una "casa" ......
Sempre utili e chiari
Ritengo sia un errore stabilire un livello di sicurezza generale ma sarebbe più corretto distinguere la sicurezza dei passeggeri rispetto alla sicurezza dei pedoni, per carità entrambe sono importanti, nessuna delle due è trascurabile, anzi, ma come giustamente detto nel video, in questo momento, e per molto tempo temo, non si farà altro che privilegiare le marche più blasonate e costose attribuendo una sicurezza assoluta che le auto più vendute , e meno costose per ovvie ragioni vista la situazione economica attuale, non potranno facilmente ottenere, se non come detto, aggiungendo sistemi di sicurezza per i pedoni che si ripercuoteranno sul prezzo di vendita, è un po’ come variare le classi di emissione delle vetture per risolvere i problemi di inquinamento ma se una famiglia oggi non cambia l’auto che usa da ormai oltre 10 anni non lo fa solo per affezione all’auto ma sempre più spesso per mancanza di disponibilità economica. Un bel casino insomma
Come al solito i soldi contano
Concordo. Inoltre ritengo inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
Scusa se lo chiedo ma tu che lavoro fai?
Ma sbaglio o Euro ncap non fa test di ribaltamento? Ho visto test americani che testano anche la resistenza del tetto in caso di cappottamento. Nel video americano ho potuto notare che alcuni modelli di suv ed auto hanno il tetto che cede in caso di ribaltamento. Ma le auto col vetro panoramico quanto sono sicure in caso di ribaltamento?
Video interessante ma a questo punto è corretto avere una valutazione sulla resistenza della scocca soprattutto perché le dotazioni supplementari oltre che ad essere costose non sono obbligatorie.
Credo che bisognerebbe dividere le valutazioni in 2 parti, post impatto con valutazioni come prima il 2020 e sapere quindi quanto effettivamente l'auto è sicura in un impatto, magari alzando il test di qualche km per dare nuovi obbiettivi alle case costruttrici e Poi
una seconda valutazione per il livello di sicurezza attivo, come detto nel video le macchine più economiche sono penalizzate e le macchine meno sicure ad impatto possono invece avere migliori risultati, dati dai tanti sistemi di sicurezza ma se impatti é na trappola!
Le batterie al litio in caso d'incendio sono difficili da spegnere
Ottimo video, Alessio. Ciò che ha fatto Renault con la nuova Zoe è letteralmente CRIMINALE: ha eliminato gli airbag per la testa, lasciando solo quelli frontali e quelli laterali per il torace. Di fatto, ha reso un modello del 2021 pari, in termini di sicurezza passiva, a uno di 15-20 anni fa. Inoltre, sempre sulla Zoe, non è disponibile di serie la frenata automatica di emergenza. Già si poteva avere da ridire (eccome!) negli anni precedenti, quando su Clio IV e Twingo III Renault aveva perseverato nell'adottare gli airbag laterali testa-torace unicamente per gli occupanti anteriori (e quelli posteriori non contano?), ma con la Zoe si è data definitivamente la zappa sui piedi. Vergogna.
Quale sarebbe il veicolo menzionato a inizio video?
la velocità è la causa degli incidenti peggiori. Ciononostante continuiamo a magnificare le dotti velocistiche di un auto.
Si può disattivare la frenata automatica?
Euro NCAP dovrebbe ritestare tutte le auto attualmente in vendita per manifestare la giusta trasparenza di valutazione. E a campione auto anziane ma particolarmente diffuse.
Concordo, precedenza alle più vendute. È il nome lo dico io: PANDA.
@@RaiMaxITA vorrei tanto sapere della mia Fiesta del '15 🤔
Andrebbero divise le valutazioni. Una cosa è la deformabilità dell'abitacolo e l'estrazione dei passeggeri a bordo (es dopo un urto la possibilità di portiere che non siano bloccate), un altra cosa sono tutte le altre valutazioni sulla sicurezza pedoni, chiamate di emergenza, etc etc...
Una Dacia che prende 2 stelle ma come sicurezza da impatto è alla pari di una a 5 stelle non credo sia un dato veritiero...cara Euro NCAP sei fuori strada...per te 0 (zero) stelle
separare sicurezza attiva da passiva. personalmente penso che la sicurezza attiva possa anche essere causa di incidenti. esempio ho una e-up e il mantenimento di corsia spesso mi manderenbbe contro un muro perche' le righe a terra sono tracciate male. esempio la machina frena perche' recepisce un ostacolo che come un cartone in mezzo alla strada e da dietro mi vengono addosso. si sta dando troppa importanza alla sicurezza attiva che in italia funziona ancora molto male.
Hai semplicemente constatato che i sistemi di guida semiautonoma possono addirittura diventare pericolosissimi perché possono erroneamente attivarsi quando NON dovrebbero. Reputo ciò gravissimo.
Buongiorno, oltre alle varie dotazioni di sicurezza, ho notato che ultimamente molti viaggiano in aereo e poi ci si noleggia un'auto. Per quanto siano sicure le nuove vetture, chi guida auto prese a noleggio, spesso non ha mai guidato quel modello. Per evitare spiacevoli distrazioni, a mio parere, icomandi essenziali... tergicristalli, luci, cruise control, e tanti altri, a mio avviso dovrebbero essere "uniformati" in tutte le vetture.
Alla fine è giusto così, non si può più paragonare un'auto da 15 mila ad un'auto da 40 mila che ha installati ben più dispositivi di sicurezza o una gestione migliore degli urti e dare però la stessa valutazione perché c'erano le vecchie regole. Questo non deve significare che ora le auto meno costose devono aumentare per forza i prezzi per adeguarsi ma solo dare una idea al cliente se può permettersi di aumentare la proprio sicurezza in auto.
Sinceramente avrei preferito per facilitare la comprensione ai non addetti, che fossero state implementate altre 5 stelle per arrivare a 10, e rivalutati i modelli del ultimo triennio secondo algoritmo... Purtroppo ci sono dei veicoli dal 2018 al 2020 c'è hanno 5 stelle pur essendo meno sicuri di altri più recenti con 2 stelle, questo particolare può essere sfruttato dai venditori più astuti per liberarsi dei vecchi km0 e delle rimanenze dei parchi auto e frodare così il cliente, che qualora non fosse in grado di comprendere il diverso meccanismo di analisi, rimarrebbe vittima di un incomprensione che però tale non è...
Non tutti vanno a verificare i dettagli su siti specializzati o nel sito NCAP...
EuroNCAP continua a non valutare il comportamento su strada (spazi di frenata, moose test...) e il sistema di punteggio è sempre più fuorviante.
la sicurezza attiva di prevenzione avrebbe bisogno di essere valutata separatamente per non mettere in difficoltà i modelli economici ma comunque sicuri in caso di impatti. considerando l'età media delle auto circolanti in italia si può dire che una valutazione media stia tra 0 e 1 stella ma non che le nostre auto siano dei pericoli su ruote e nemmeno che le morti in strada si siano abbassate per via delle innovazioni più recenti. credo che strade più sicure ( sia come progetto che come manutenzione) siano più importanti di auto che frenano da sole.
In informatica di dice che la parte più debole nella sicurezza si trova tra il computer e la sedia..ovvero L'UTENTE. Stesso discorso per le auto, auto sicure devono essere guidate in modo sicuro..ancora adesso vedo molti senza cinture di sicurezza e/o con lo smartphone in mano..
La sicurezza in primis sicuramente. Le mie scelte sono state sempre rivolte alla miglior vettura possibile sicurezza/prezzo di acquisto. (Opel insignia 2015). Anche sull'usato. Teniamo conto che il prezzo delle vetture, a parità di sicurezza,é fatto anche dal marchio (premium o no). Ormai gli adas hanno un prezzo ammortizzato.
Ma nei test, che adesso valutano anche la sicurezza attiva, vengono usate auto base di gamma o full optional, perchè potrebbe cambiare e non di poco il risultato.
Interessante, invece di aggiungere una riga di stelle e quindi due diverse valutazioni si preferisce peggiorare l'informazione mischiando il tutto per avere un solo numero...
Per me la sicurezza è molto meglio, ma vivendo di questi tempi nel "BEL PAESE" si deve ricorrere a macchine usate o comunque di basso prezzo, perchè a malapena si riesce a pagare l'affitto... Ho detto tutto in un commento
andrebbero divisi intanto x dotazione, ritengo che tutto quello che riguarda la sicurezza dovrebbe essere di serie ma non si può nella realtà xk aumenterebbero troppo i prezzi, a quel punto o dividi la stessa auto a seconda delle dotazioni di sicurezza che monta, altrimenti testare la piu accessoriata non ha senso se poi l'utente medio compra il modello base xk costa meno, che senso ha testare un auto fulloptional (inteso come sicurezza) da 40.000€ se poi in strada di quello stesso modello trovi solo modelli base da 20.000€ con molte meno dotazioni di sicurezza?
Avrebbero fatto meglio a cambiare il simbolo togliendo le stelle e mettendo altro per i voti finali.
Ma gli incentivi 2022? News?
Dovrebbero differenziale fra sicurezza attiva 5 stelle
Sicurezza passiva 5 stelle
Aumentare gli standard di sicurezza e una bella cosa ma questo non significa abbassare l'attenzione alla guida o guidare in modo spericolato
Si, e per avere sempre più guidatori distratti "tanto c'è la sicurezza attiva"
La vita non ha un prezzo, dunque credo che aumentare le misure di sicurezza a discapito del prezzo sia utile e necessario, magari iniziamo ad utilizzare di più i mezzi pubblici.
Ricordo quando qualche tempo fa un tizio a caso su Facebook (che evidentemente ne sapeva poco di auto) mi disse che una Spring avrebbe ottenuto più stelle nei crash test rispetto a qualsiasi auto cinese. Vai a capire come la gente pensi che funzioni.
Ottima domanda finale: 5 stelle Euro NCAP è una cosa molto importante per la sicurezza ma, per gli italiani, i soldi nel portafoglio sono altrettanto importanti, visto che case come Dacia o DR con crash test deludenti, hanno un ottimo mercato nel nostro paese....Non saprei cosa rispondere personalmente: La sicurezza non ha prezzo però il costo delle auto è aumentato anche un po' troppo in questa ultima decade....
Si risolve tutto ad una questione di soldi, se si è ricchi ci si può permettere tutto, in caso contrario si è portati ad accontentarsi anche a scapito della sicurezza. E qui tanti sistemi dovrebbero esse di serie e obbligatori su tutti i modelli senza intaccare troppo il costo dell'auto, ma...
Ok modificare il modo di valutazione, ma bisogna anche modificare il sistema di "voto". Non puoi riassumere tutti questi nuovi controlli con solo 5 stelle, sarebbe corretto dividere le valutazioni per test o una cosa simile
in realtà il voto è diviso in categorie e sul sito ufficiale dell'ente puoi vedere la scheda di ogni modello testato con la suddivisione, poi viene dato in base ai voti un voto medio che è quello che per sinteticità viene riportato dai vari siti/giornali
@@NicolasGamba88 Il voto riepilogativo non è una media.
Sempre la sicurezza…
non si scherza!!!
mai!!!
Comunque ormai i sistemi Adas dovrebbero diventare uno standard per tutte le vetture. Quindi speriamo che i prezzi non subiscano grossi rincari.
La mia auto ha 20 anni e aveva ricevuto 3 stelle nei crash test, non è una BMW o una Merdeces, è una city car lunga 3,63 cm, era la più sicura della sua categoria
i prezzi delle auto sono andati sempre aumentando a parità di elementi di sicurezza, quindi non vedo perchè debbano aumentare ulteriormente. piuttosto credo che si debba fare sempre più attenzione alle future macchine elettriche in quanto il pacco batterie è proprio sotto i passeggeri ed il litio non scherza quando prende fuoco. di tutti gli elementi di sicurezza attiva, io ne ho provati molti, ma credo che il più utile di tutti sia il lane assist, all'inizio lo snobbavo, ma è davvero utile per lunghi viaggi.
Riguardo l'ultima domanda: se pensiamo alle auto di inizio video rispetto a quelle attuali c'è una differenza enorme. Il fatto di farle costare per avere ancora più sicurezza dovrebbe essere un optional perché i costi delle auto sono già troppo elevati per un uso quotidiano.
Io credo invece che devono essere obligatori su tutte le macchine. Come la cintura di sicurezza. Anche perché oggi su tutte le macchine di trovano questi sistemi di sicurezza
Al contrario sulla sicurezza non si può risparmiare.
Che poi nessuno obbliga le case a fare tutte auto a 5 stelle, puoi fare un modello a 1/2 stelle e venderle ad un prezzo più competitivo.
Personalmente ritengo inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Auto che si accartocciano come quelle che si vedono ad inizio video, o addirittura peggio. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
@@20promo hai ragione, ma la sicurezza costa😂. Potrei applicare questo ragionamento anche all'Italia.
@@20promo Sarà l'Egitto che dovrà prima o poi togliere dalla circolazione quelle auto, non siamo noi a dover decidere come gli altri pasi si debbano approcciare alla questione della sicurezza.
"Personalmente ritengo inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc"
è un ragionamento che non ha senso di esistere.
Guarda sono d’accordo su tutto meno che sul fattore costo. Oramai anche un sito economica costa il doppio di quanto sarebbe costata 2 anni fa. Per tanto il costo deve essere giustificato, devono adeguarsi agli anni che avanzano e il prezzo deve essere giustificato dal materiale utilizzato. Detto ciò chi acquista una Dacia ha grossi problemi.
Il prezzo deve essere giustificato dalla capacità reddituale della popolazione. Altrimenti si faranno auto sicurissime per pochi e i più andranno a piedi, o verranno segregati in casa...
A molti piacerebbe.
@@Windof infatti è quello che ho detto. Costano troppo per quello che valgono
Per me bisognerebbe esser più pignoli sul pilota rispetto all'auto, nel senso è inutile fare tutti questi sistemi se poi alla guida c'è gente senza abilità perché alla fine è sempre colpa del conducente se ci sono incidenti e quindi andrebbero selezionate meglio le persone che devono ricevere la patente, anche se comunque ognuno poi tende a prendere abitudini sbagliate, però alla fine credo che sia troppo aggiungere tutti questi sistemi che fanno salire alle stelle i prezzi quando con più precisione nella formazione di conducenti potremo risparmiare sia di portafoglio che di decessi
Sono pienamente d'accordo,è una cosa che ho sempre detto. Ma non piace alla massa.
Lo vediamo anche oggi in tempi di covid, come tutte le misure decise dal governo siano sbagliate, ma tuttavia stanno sulla linea del fai la punturina e risolvi tutto, non devi fare altro. E la gente spera che qualcuno gli risolva i problemi per magia.
Fin quando il rinnovo della patente continua ad essere se vedi solamente due lettere, solitamente sempre la A e la B, i decessi e gli incidenti non diminuiranno mai
Se il proprietario di una Range Rover che pesa oltre 2500kg, colpisce una Vw polo da 1100kg, cosa accade ? Le altezze si impatto sono corrette ? Sopravvive solo chi ha più soldi ?
La sicurezza penso sia la cosa più importante quando si acquista un veicolo.
Mi viene però da dire che, per quanto riguarda il discorso prezzo, entra in gioco il fatto che ogni nuova tecnologia all’inizio ha un costo elevato e bisognerà attendere un po’ prima che diventino accessibili alla “massa”. Quindi nulla di veramente “nuovo” da questo punto di vista.
Il problema è questo, si sta usando una serie di "nuove tecnologie" su auto di ogni categoria, con la conseguenza che diventa difficile poter acquistare un veicolo che abbia un po' di spazio, coniugato con costi accessibili.
Dacia è ormai rimasta tra le poche a offrire quattro ruote e una struttura decentemente solida a una cifra umana
Ottimo video
Bel video, la sicurezza prima di tutto, tuttavia è sempre il guidatore a fare la differenza, perché queste prove vengono effettuate a velocità che nessuno mantiene, e altra nota dolente, io in passato ho avuto un'auto nazionale, la quale si era rotta la scatola dello sterzo, con rischio di provocare un'incidente stradale, difetto noto agli addetti ai lavori ed esteso ad altre vetture del medesimo produttore, la vettura in questione aveva ottenuto 4 stelle all'esordio....alla faccia della sicurezza! in America, sono più seri, avendo creato un elenco di vetture dalla qualità scarsa rilevata analizzando tutti gli incidenti e quali auto coinvolte
Questo video dimostra abbastanza chiaramente che qualsiasi vettura recente, anche la più "scarsa", è comunque avanti anni luce in termini di sicurezza rispetto ad una di solo 10 o 15 anni fa. Il che dovrebbe far riflettere quelli che hanno sparato a zero contro la Dacia e poi magari circolano con utilitaria degli anni duemila....
ma infatti come sicurezza anche una ''schifosissima'' sandero è molto più sicura rispetto ad una panda del 2003
Tu sei proprio fuori. Il lamierino leggero delle dacia con un buon impatto ti fa arrivare all'altro mondo. Se non avessero gli adas avrebbero tutti zero stelle quindi direi che sono truffe belle e buone
@@giuseppep6656 quindi è meglio rimanere con una panda del 2003 piuttosto che con una dacia 2020?
@@WhyckieQueenie sono entrambe non sicure visto le due auto messe a paragone ma a differenza della dacia in panda avete quantomeno un motore valido e durevole nel tempo.
@@giuseppep6656 right
I voti dovrebbero essere divisi in due:
Sicurezza attiva e sicurezza passiva.
Passiva è la robustezza della scocca, attiva la capacità di evitare un incidente.
Quello importante fino adesso è stata quella passiva, che poi è quella che ti salva la vita
Sinceramente fare perdere punti perché non ha la frenata salva pedoni non mi sembra logico...
Eh beh certo. Giustamente tu guidi, sbagli, investi uno, ma tanto te sei nell'auto e sopravvivi. Chi se ne frega se muore l'altro, magari incolpevole...
La sicurezza deve essere a 360 gradi, non solo per gli occupanti. Se no ci metto gli speroni all'esterno e penso a me stesso...
@@FedericoFumagalli la parola d ordine quando si guida è attenzione.
Rispetto dei limiti, delle distanze, non guidare quando si è in uno stato alterato etc...
La tecnologia ci può venire in aiuto ma non deve essere lei a correggere gli errori degli uomini.
Poi l incidente per casualità può anche succedere, però stai tranquillo che il 90 % è provocato da guidatori imbecilli...
@@starelsex810 e invece la tecnologia DEVE aiutare proprio l’uomo sbaglia
Mai rinunciare alla sicurezza, specialmente se si ha famiglia e figli piccoli. Io ho scelto la mia cx-30 per le 5 stelle, ma anche ovviamente per l'innovativo design.
Bella domanda. Verrebbe da pensare "sicurezza a tutti i costi" però un limite ci deve pur essere...
Bravo Alessio! Credo che la spesa aggiuntiva per dispositivi di sicurezza che sono di interesse pubblico come le frenate d'emergenza dovrebbe essere a carico dello stato. La sicurezza individuale invece a carico del singolo.
Figurati se lo stato deve pagare per qualcosa che usa qualcun altro, se prendi una macchina nuova telo paghi con la macchina.
Si certo come no, lo Stato dovrebbe prelevare i soldi dai più poveri con le tasse e darli alle multinazionali che costituiscono automobili e sistemi di sicurezza per le loro automobili ... ma vai a cagare.
I mezzi di spostamento necessari sono d'interesse pubblico, compresa la sicurezza al loro interno, le due cose non sono separate e non ha senso separarle ... si è stabilito che l'automobile privata non è un mezzo di spostamento necessario e perciò non è pubblico ... se fosse necessario, dovrebbe essere interamente pubblico
@@ilpatriota8241 Sarebbe stato interessante la discussione, avrei avuto risposte in merito, ma con chi in un semplice scambio di opinioni usa toni così aggressivi, non c'è nulla da dire. Buona giornata
Sicurezza prima di tutto 👍🏻. È l’unica cosa che conta anche se non è la prima cosa che si cerca quando si vuole fare l’acquisto
Secondo me è inutile fare discorsi di sicurezza, Euroncap, punteggi, ADAS, ecc. se poi in Egitto circolano ancora con le Peugeot 504 degli anni 70. Il diritto alla sicurezza dei veicoli deve essere universale, non solo per gli europei e i nord americani
Il piu' importante accessorio per la sicurezza e' il pilota...ormai inatti alla guida si affidano all'elettronica che non puo' andare oltre i limiti della fisica...ma loro non lo sanno...
Buongiorno
Ma questi test li fanno pure sulle moto?
Per non parlare delle auto senza patente, che spesso sono preparate, ed viaggiano a velocità folli in paragone a quella iniziale, auto che molto spesso hanno una carrozzeria in plastica, auto leggerissime e potenziate nei motori, ma anche nei freni, ammortizzatori etc.
Dove i ragazzi spendono cifre folli...
Che test fanno?
Buona giornata
Nessun test per le microcar. L'unico test lo fecero tempo fa con una Aixam (una delle tante microcar più in voga tra ragazzi). Bene, si concluse che una 500 degli anni 50 era più sicura. Le microcar sono auto che si accartocciano. Personalmente ne vieterei la vendita
@@20promo
Buongiorno
Ma non solo dovremmo vietare anche motorini, motociclette, biciclette, etc.
Nessuno di questi mezzi fa test di sicurezza, su una forte pendenza i 50km/h li supero abbondantemente persino in bicicletta non elettrica.
Piuttosto perché non possono essere vendute le auto che vendono in Russia, Cina, India, Sud America, molto più economiche che da noi?
Abbiamo il parco auto tra i più vecchi del mondo, sintomo forse che le auto nuove costano troppo.
Dacia Sandero parte da 10.800€ benzina autonomia 945km
Dacia Sandero GPL da 12.400€ autonomia a GPL 458km più quella a benzina dovrebbe essere 1.403 km circa
Dacia Spring da 20450€ elettrica autonomia 230 km listino prezzi nuovo.
Se le fabbriche auto non sapranno fare prodotti a basso costo, con l'attuale depressione economica, sono condannate a sparire.
Alla fine si potrebbero salvare pochissimi marchi auto, e l'arrivo dei marchi Made in Cina elettriche potrebbe essere la botta finale.
Buongiorno
@@ernestocorso4316 salve, concordo pienamente. Infatti anche io penso che da noi resterà in vita solamente Dacia e Fiat perché sono auto che costano relativamente poco. Il resto del mercato verrà rubato dai cinesi, che venderanno auto più economiche delle nostre ma con standard tecnologici e di sicurezza più elevati di quelli europei. Secondo me anche l'India fra una ventina/trentina di anni incomincerà ad invadere il mercato europeo, infatti piano piano stanno incominciando a svilupparsi anche loro. E presto raggiungeranno, e forse supereranno, gli standard qualitativi europei
@@20promo
Buongiorno.
Esatto
Inoltre chi è appassionato di automobili vede molto spesso Auto come la Dacia Sandero è la fotocopia di molte altre auto ben più costose, dove cambiano alcune forme delle lamiere esterne, qualche particolare all'interno, ma il succo è una fotocopia, la stessa meccanica, gli stessi motori, e lo stesso pianale, solo che l'auto più costosa ha una linea più ricercata....
In ogni caso oggi vedo solo motori cm³ 1.000 o 1.200 turbo benzina GPL e metano...su auto pesanti, e spesso hanno la penetrazione aerodinamica di un Fiat Ducato che era oltre cm³ 2.000 diesel
Piuttosto mi tengo la mia Daewoo Leganza benzina GPL cm³ 2000 16 valvole aspirato tutto il 2021 ho percorso meno di 400 km, poi quando non potrò circolare ci pensiamo.
Ha percorso meno di 90.000km e agli incroci lascia molte auto moderne dietro involontariamente....😆😆🤣🤣😁😁
A filo di gas...senza tirarle il collo..
Buongiorno
@@ernestocorso4316 ciao, bellissima la Daewoo Leganza. Una vera e propria ammiraglia del tempo. Complimenti. Se non mi sbaglio era costruita sulla stessa piattaforma della Opel Omega, che era per l'appunto l'ammiraglia della Opel. Tra l'altro se hai una Daewoo Leganza consiglio di tenertela stretta il più possibile, perché in Italia non se ne trovano più ed è davvero rarissima. In Russia invece c'è ne sono ancora parecchie, prevalentemente importate dall'Europa. Inoltre la Leganza in quanto ammiraglia ha una sicurezza molto più elevata di tante auto odierne, come ad esempio la Smart o la Dacia. Senza poi tirare in ballo le microcar sopra citate, dove il confronto con la Leganza è davvero impietoso. Infatti si riducono a lattina accartocciata in caso di incidente (ciò l'ho scritto anche nel commento di prima)
0:55 ma che modello è
La sicurezza al primo posto magari a discapito delle pelli dei sedili o dei cruscotti
Se la sicurezza dovesse essere un problema circoscritto al solo conducente nonché proprietario del veicolo la scelta tra risparmio e sicurezza stessa va lasciata a quest'ultimo. Se la scelta dovesse coinvolgere terzi ce conseguenza di un eventuale sinistro allora diventa necessario optate per tutto ciò che aumenta la sicurezza.
Io vedo molte persone usare la bici/scooter o il monopattino perchè non possono permettersi un'auto,quindi la sicurezza per quei 4 gatti che comprano auto nuove.
Anche a potersele permettere,davvero vogliamo spendere 40-50 mila euro per un'auto ?
dovrebbero scindere le due cose, dare due giudizi diversi su sicurezza passiva ed attiva, e poi dare un giudizio finale complessivo totale
non voglio sembrare egoista, ma io quando compro una macchina mi interessa che mi protegga se mi vengono addosso... che funzioni la frenata di emergenza è una cosa che prendo in considerazione dopo
Video interessante! L’unica cosa che non mi è piaciuta è la domanda finale che ci ponete.. la sicurezza propria e degli altri DEVE essere sempre al primo posto; almeno per come la vedo io. A prescindere dal costo. Le aziende automotive dovrebbero garantire tutte le soluzioni possibili per l’aumento della sicurezza alla guida senza dover limitarne la fruizione a chi non ha un reddito sufficiente. Se una persona può spendere solo 15k€ per un auto ad esempio, dovrebbe essergli garantita la stessa sicurezza su strada di chi se ne può permettere una da 50k€.. i 35k€ di differenza dovrebbero riguardare altre dotazioni di comfort/infotainment/estetica/sportività ecc
Un auto da 50k ed una da 15 non possono dare le stesse sicurezze, non tanto per il fattore economico (che sicuramente pesa) ma più
per il fattore di progettazione. Un' auto da 15k (Citreon C3, Hjundai i10, Dacia Sandero per esempio) sono auto improntate all uso familiare, non sono pensate per essere spinte troppo in la, le auto da 50k invece sono o i soliti suvvoni da finti ricchi (Ford Focus ST, Volkswagen ID4) o le "prime sportive" (BMW Z4, Stelvio, la Kia stinger, ) che quindi sono ragionate per spingere e quindi puntano alla sicurezza.
@@sandrocusato7414 il mio commento si riferisce più ad un livello di sicurezza che dovrebbe essere sempre garantito a prescindere dalla fascia di prezzo dell’auto.. non concepisco che chi ha 20-25k€ da spendere può permettersi un LIDAR con frenata di emergenza e riconoscimenti pedoni, mentre chi può spenderne solo 10-15 si e no si ritrova con l’ABS (ovviamente è una provocazione)
@@FrankyMorello Ma sotto quel punto di vista piano piano anche il Lidar diventerà un sistema standard, bisogna aspettare che i costi di produzione diventino abbastanza bassi da poter stare nei prezzi. Attualmente chi è pronto a pagare di piu' ha possibilità di ottenere di piu' ma questo in tutti i campi della conoscenza e della produzione. Il prezzo maggiorato per il Lidar ad oggi non è un sistema di sicurezza di base ma sta venendo ancora testato, loro hanno deciso di fare da "cavie" per poterlo provare. Esempi dello stesso discorso sono 200 ma mi tengo nei miei ambiti di conoscenza, ad oggi nel mondo del gaming il "day one" (è il primo giorno dal rilascio del gioco) è universalmente riconosciuto come il giorno in cui solo gli appassionati di un titolo giocato ad esso e fanno da tester, pagando un sovrapprezzo. Attualmente nella medicina moderna puoi richiedere la lettura completa del tuo genoma per sapere a che malattie hai in predisposizione genetica ed evitartele, però la conoscenza di tale tecnologie non è ancora alla portata di tutti, sia economicamente che di conoscenza, chi vuole può pagare per sapere cosa ha scritto nel suo DNA e curarsi meglio (e spesso prevenire malattie come tumor1) ma questo ambito della medicina deve ancora essere esplorato quindi non otterresti il massimo, ad oggi siamo davvero pochi appassionati ad avere la lettura completa del DNA. (Volendo ci sono altri 200 esempi, però il video all'inizio penso che faccia capire bene cosa voglio dire "Siamo passati da 45k morti a 25k", letteralmente basta aspettare che la novità diventi consuetudine per arrivare a non averne piu' di morti sulla strada).
Visto come guida e si comporta ultimamente la gente i sistemi di sicurezza sono fondamentali. Stamani ho rischiato di investire una tizia che ha attraversato fuori dalle strisce senza guardare. La frenata automatica ha salvato la mia macchina da potenziali ammaccature e seccature legali
E come valuti il tuo comportamento rispetto a quello di un altro conducente che invece si sarebbe comunque fermato senza frenata automatica?
Siamo una colonia americana, ci impongono di andare sempre di fretta
sinceramente credo di non aver mai preso in considerazione gli aspetti di sicurezza nella ricerca e scelta di una macchina, si potesse avere lo stesso modello a meno ne sarei ben felice pur sacrificando molte feature di sicurezza ...
Quello che non devi trascurare è la lamiera e il suo spessore
Fai male ma tuttavia la tua è una risposta onesta. A leggere tra i commenti pare che tutti mettano la sicurezza al primo posto... poi magari se un cane gli dovesse attraversare la strada non saprebbero gestire una manovra di emergenza e finirebbero su un albero, da lì la necessità dei più disparati test di sicurezza.
@@Windof scusa ma mica viviamo nei boschi con animali che ci attraversano la strada. Che esempi vai facendo scusa?
@@giuseppep6656 gli impatti con animali sono tra le prime cause di mortalità negli incidenti stradali. Forse tu non esci dalla città, ma ormai in certe città trovi anche i cinghiali, se non ti piace l'esempio sostituisci l'animale con qualsiasi tipo di ostacolo imprevisto.
@@Windof questa è la tua versione la mia è che qualcuno ti tamponi o ti venga contro. A quel punto meglio avere lamiera importante e scocca come si deve.
Ottimo
C'è un concorso di colpa se da un lato si può creare una cellula più leggera e resistente dall'altra parte si è esagerato con lo spessore delle lamiere e quindi delle traverse e altri elementi strutturali del telaio, anche nei furgoni con lamiere piu vicino alla carta