"Questa è una cosa, a suo modo, positiva benché inzuppata di ipocrisia". Io amo questo uomo. La sua capacità di estrarre l'essenza delle cose con le parole è un bene dal valore inestimabile.
Questa chiusura sembra una fatality: «Qui non mi voglio unire a questo qualunquismo antinazionale…» e lo schermo si strappa in due mentre viene inquadrato Travaglio 💥💥💥
Da notare come Barbero sia oggettivo nel suo pensiero, criticando in modo trasversale, mentre Travaglio cerca sempre e solo la critica a senso unico, che sia nei confronti dell'Occidente, Nato, Stati Uniti, Europa, etc.
Travaglio racconta solo quello che gli conviene, alla fine non è diverso da tanti giornalisti, anche lui cerca solo di portare acqua al suo mulino e di raccontare le cose in maniera palesemente distorta (basta pensare alla guerra della Russia in Ucraina), l'unica differenza è che lui si trova nell'altra sponda del fiume.
L’insegnamento della storia è imparare a riconoscere i comportamenti umani che si ripetono sempre e a prevedere situazioni già successe, se analizzi la situazione attuale europea è estremamente simile a quella pre seconda guerra mondiale, stesse instabilità politiche ed economiche che portano all’avanzata delle destre estremiste e malcontento generale, aggiungi qualche screzio tra i vari leader e hai fatto la frittata, nulla di nuovo!
@@ricky21898eppure gli avversari hanno il carisma di una pozzanghera a settembre inoltrato, non riescono a far fronte ai problemi dei cittadini e danno uno dopo l'altro degli assist vitali alla destra. Direi che non una, ma ENTRAMBE le parti stanno ripetendo un ciclo già successo.
Esattamente, la situazione della sinistra attuale è la stessa di allora, praticamente un’opposizione inesistente e priva di figure carismatiche. L’unica speranza che mi viene in mente per evitare una terza guerra mondiale è l’assenza ormai del desiderio espansionistico di ogni paese, che poi era quello che scatenava ogni guerra con l’invasione dei vari confini
@@ricky21898 "nulla di nuovo!" e' appunto quello il problema. La storia insegna, ma siamo noi umani che o non andiamo a lezione o non prestiamo attenzione in classe. Se no, di nuovo, qualcosa ci sarebbe.
Ma infatti invadere la Cina é una follia. Non lo hanno fatto nemmeno gli inglesi nel 1800, figuriamoci adesso. Guerra (convenzionale) alla Cina vuol dire blocco navale, affondargli la flotta, bloccare importazioni (fertilizzanti, cibo, petrolio) e esportazioni, e aspettare che decidano di negoziare. Oppure come con la Russia ora, sanzioni piú fornire armi al paese invaso
@@MrOri62 la "guerra alla Cina" c'è già ma non come quella banale che tutti si immaginano cioè fatta con i soldatini. È una cosa estremamente complessa e multiforme che, infatti, non appare neanche una guerra. Penso che a questo dobbiamo abituarci a pensare.
Che bello quando due persone intelligenti parlano in modo chiaro. Così si può decidere se si è d'accordo o meno, e intavolare una vera discussione, parlarsi.
@@danielaverzelloni9664 L'ignoranza regna sovrana nella sinistra italiana, lo dice anche Rizzo e Bertinotti!!!...Fatti meno canne, ti bruciano le cellule del tuo piccolo cervello!!!..
Onestà quando dice che Israele sta facendo operazioni mirate??😂 Ma se Israele sta bombardando a tappeto Gaza,ammazzando indiscriminatamente bambini e donne..!😢😡
Barbero esagera per dimostrare il suo punto, ma basta guardare un mappamondo, vedere da chi è circondata la Cina per capire che una eventuale guerra si combatterebbe "solo" nel pacifico in maniera simile al conflitto tra America e Giappone.
Meravigliosa frase di chiusura da parte di Barbero. Io ho abitato in Austria e Scozia e lì mai si sognerebbero di essere tanto antinazionalisti e sputare a prescindere sulla propria nazione. Si può amare il proprio Paese senza essere estremisti guerrafondai.
Nessun occidentale ha mi invaso la Cina per il semplice motivo che non c'è bisogno di fare la guerra alla Cina. Le questioni con essa si risolvono più facilmente ed efficacemente in modo diverso.
Dall'Australia, mille grazie Prof. La Cina e' il mio vicino di casa. Le esercitazioni militari in Australia oggi si fanno con i giapponesi, (due settimane fa). In passato si facevano con i militari indonesiani e malesiani. 'Il nostro spazio' nel Pacifico del sud sta diventando sempre piu' stretto e controllato.
Barbero è un professore e tutti sappiamo di quale materia, ma qui fa il divulgatore per un altro target, con molta interpretazione, ma me sta anche simpatico, ma così va bene per i ragazzi delle medie
Però ha anche detto una cosa molto interessante: a volte l'ipocrisia è meglio di niente. Vedo un parallelo col fascismo: fino a qualche anno fa dirsi fascista era un tabù, anche se l'italia era ed è piena di (neo)fascisti. Oggi si sta perdendo questa ipocrisia riguardo al fascismo e mi pare che le cose non vadano meglio, anzi
@Sgrattaus Giusta osservazione. L'ipocrisia di non ammettere la guerra ha comunque il vantaggio di tenere il livello dello scontro basso. Sul parallelismo è esatto io più che neofascismo parlerei di nazionalismo estremo che è quasi la stessa cosa; riguarda molte parti del mondo compreso gli Stati Uniti con Trump.
Ti dico la mia non richiesta: Tutti sono sempre in guerra costante con tutti da sempre, in ogni periodo storico, in ogni parte del mondo. Cambia solo l'intensità, quando si dichara guerra, é il picco massimo Ma anche nei periodically di "pace" si é sempre in guerra, ci si spia, ci si arma, scaramucce con stati cuscinetto, rappresaglie. Nulla di nuovo, nulla di moderno
Un'ipocrisia che lo stesso Putin ha adottato fin dall'inizio: questa è un'operazione militare speciale, non una guerra. Ormai il mondo è stato abituato a pensare che la guerra non esiste più, e ci vorrà tempo prima che si riabitui.
Barbero....che dire è la persona più preparata e così pacata da farti incantare...per fortuna è uno storico da tappetto rosso e non un truffatore incallito sennò saremmo tutti truffati 😅.....che persona fantastica sotto ogni profilo, se il 60% dei sapienti o dirigenti degli stati fosse così le cose andrebbero sicuramente meglio...putroppo siamo comandati da servi del dio denaro e quindi privi di una identità o morale, nonché nazionalistica "sono Italiano e voglio il bene del mio stato" questa frase dovrebbero inserirla nella costituzione tra le prime.....va beh che anche "l'Italia ripudia le guerre, ecc." di questi tempi viene un po' limata...Barbero 👏
Personalmente sono giunto alla conclusione che l "ipocrisia" sia tutto sommato una cosa positiva, in fin dei conti costringe almeno a fingere di non agire bene. E così perlomeno si fanno meno danni (la guerra mirata fa meno male di tirare bombe atomiche e cosi via). Al giorno d'oggi con la scusa di abbattere l ipocrisia, spesso si finisce a regredire, piuttosto che a migliorare.
Sul fatto che non venga definita guerra ma "Peace Keeping" anche in Occidente, come in Russia "operazione speciale etc", ci potranno essere similitudini, solo che ui se uno dice che è un'ipocrisia e la chiama guerra non viene arrestato. E loro che su quel palco parlano a ruota libera con grandi sorrisoni mi pare strano che non colgano questa differenza.
Barbero ne parla eccome, anche se magari in altre occasioni. Quello che continua a sfuggirvi è che se per noi la democrazia e la libertà sono valori, non è detto che lo siano per altri popoli. Noi inorridiamo per la mancanza di democrazia, un Russo inorridirebbe piuttosto per il nostro anti-patriottismo (io per primo ti dico: che mi frega dell'Italia, a me importa della mia pellaccia e di quella della mia famiglia). Inoltre il fatto che le nostre bombe siano democratiche non le rende meno mortali delle bombe delle dittature.
Più che altro la definizione specifica di "peacekeeping" non fa parte delle altre definizioni che loro definiscono "ipocrite" occidentali, perché le missioni di peacekeeping sono un dispositivo specifico del diritto internazionale delle Nazioni Unite. Per esempio, la prima guerra in Iraq, per impedire che Saddam Hussein invadesse il Kuwait è un'operazione di peacekeeping, mentre l'invasione dell'Iraq nel 2003 no. Oppure, la missione UNIFIL è una missione di peacekeeping proprio perché il suo compito sarebbe evitare il protrarsi di scontri tra Israele e Hezbollah. Inoltre dire che "peacekeeping" è un concetto occidentale non è esattamente corretto perché è uno strumento delle Nazioni Unite. Invece "l'esportazione della democrazia" e le "ingerenze umanitarie" (la legittimità di quest'ultima è materia di dibattito tra gli esperti del diritto internazionale) possono essere viste come formule "occidentali", al contrario del peacekeeping che, ripeto, è un dispositivo legittimo delle Nazioni Unite per far cessare le ostilità tra parti in conflitto
@Sgrattaus sulle bombe mortali sono d'accordo. Sul fatto che la democrazia sia un bene relativo, che in Russia o in altre parti del mondo non amano, è una bufala. Quale uomo non ama la propria libertà di pensiero ed espressione? Ci fa comodo pensarlo perché si adduce al quieto vivere borghese, spesso vigliacco, per cui vige soprattutto la legge del Menga, fino a che qualcosa non ci tange direttamente.
@nicolozanon1629 si', giusto. Sei stato molto preciso. Io credo che so riferisse soprattutto all'ultimo intervento in Iraq, alla Libia..etc. e più in generale al fatto di come vengono usate le parole per definire guerre e bombardamenti, senza chiamarli per nome. Se è per quello a me fa anche rabbrividire quello che dice Travaglio sul bombardamento di Belgrado che poi pose fine alla guerra. La guerra in Jugoslavia già c'era. Anzi c'era persino una pulizia etnica...non so con che coraggio oggi ne parleremmo se fosse stata ignorata e lasciata accadere. Altro che cattivoni della Nato, D'Alessandro e Mattarella. Quando sento dire ste cose mi preoccupo. Un pacifismo buonismo e puro di intellettualoidi pronti a lasciar perpetrare ogni tipo di crimine umano...mah. Sotto i libri c'è un po' d'anima? O è tutto salotto, comizi, pettine, fotografie, sorrisoni e fame di facili applausi. Io trovo tanta banalità e poca anima in questa classe intellettuale e nei loro seguaci acritici. Mah
Nessuno ha mai giocato a scacchi ? È dalla fine della seconda guerra mondiale che si è cominciata la partita ( guerra fredda ) che perdura ancora oggi … ma i pezzi sulla scacchiera ormai sono quasi sistemati … prepariamoci che in ogni caso non saremo mai pronti
Volendo fare un passo in più nel ragiomento, questa ipocrisia è positiva anche perché permette delle vie d'uscita dalla guerra che prima erano impossibili. Accordi più semplici, negoziazioni che non "calpestino la dignità" di una delle parti e tendenzialmente evitano l'umiliazione della sconfitta totale (che poi porta a nuove guerre). Infatti, uno degli alleati chiave degli USA oggi... il Vietnam! Poi che la guerra sia brutta e nessuno dovrebbe mai farla è una banale ed infantile speranza. Nessuno vuole la guerra, allo stesso tempo però è sempre stata fatta. E l'unico modo per smettere in futuro è che TUTTI smettano insieme. Ma siamo ancora ben lungi da questo (vedi Russia ecc). Quindi che si fa? Si fa il meglio con quello che si ha, e si fa al meglio quello che si deve fare.
Sicuramente gli storici del futuro sapranno spiegare le motivazioni della classe dirigente europea. Nel caso qualcuno avesse fretta e volesse saperlo subito, basta rivolgersi ad uno psichiatra o un analista di media competenza
Curiosi i commenti di dileggio all' indirizzo dei due protagonisti del video. Tra chi, con italiano malfermo e svariati errori ortografici consiglia a Barbero di occuparsi di Medioevo e a Travaglio di non conoscere la storia ( è laureato in storia contemporanea) ...chi li accusa di rosicare (?), chi inventa attribuzioni arbitrarie scambiando paralogismi per sillogismi( con buona pace si Aristotele). Niente di buono...
Il mondo è pieno di disagiati mentali, il pregio del Prof. Barbero e di Travaglio è di riunirne un buon numero nei commenti. Che se ne guardano bene di non mancare alle brutte figure (sillogismo per non dire "stronzate")...
Beh insomma, quando contrappone gli attuali politici europei, colpevoli secondo lui di essere troppo filoamericani, a De Gasperi e Adenauer, Travaglio si dileggia da solo, è pacifico che la generazione dei politici del dopoguerra era molto superiore all'attuale, ma certo non era meno filoamericana, al contrario ahah
@sieyes9356 , mi perdoni, ma la sua interpretazione di quanto affermato da Travaglio è alquanto fantasiosa, in quanto mi sembra che le sfugga completamente il contesto totalmente diverso che caratterizza le due fasi storiche. La classe politica del dopo guerra era appena uscita da un conflitto mondiale durato 5 anni e, dopo Yalta, si sono definite le rispettive zone di influenza del mondo! Come può pensare che aver aderito al Patto Atlantico sia comparabile con la situazione odierna?! Dopo 80 anni! Inoltre le faccio notare che anche la classe politica della cosiddetta prima repubblica aveva una politica estera più autonoma dagli Stati Uniti di quanto non c'è l' abbiano i politici di oggi. E parliamo di Andreotti, De Michelis, Craxi nonostante tutto quello che hanno combinato... Se lei ascolta attentamente, Travaglio si rammarica del fatto che una certa idea di Europa che i padri fondatori avevano pensato, sia completamente alterata. E quando cita Massimo Fini in proposito, Barbero applaude. Non a caso...
produggono? i potenti? ma di cosa parli...secondo te qualcuno in occidente vorrebbe annientare così tanto per fare, uno dei principali partner commerciali? Le motivazioni vanno ben oltre ciò che chi scrive PRODUGGONO possa capire
@@JD-ke7be una vera e propria guerra economica , ma ciò che forse non sapevi è bche la black rock ,in questo periodo è diventata socio azionario del 3 x cento con la Leonardo industria italiana , ora spiega come mai .
Di solito Travaglio lo ascolto con piacere, anche se raramente condivido le sue idee. Però a fianco del prof fa proprio una brutta figura, non riuscivo a non pensare "sì ma taci e lascialo parlare che ci fai solo perdere tempo" 😂
Tra la Seconda guerra mondiale "già finita" nel 1945 (una versione in salsa asiatica di quello che dicono i neonazisti quando ipocritamente piangono per Dresda) e De Gasperi e Adenauer "neutrali" tra USA e URSS, passa da una castroneria all'altra, sempre però col tono di superiorità e il sorrisetto
Se qualcuno avesse mai letto il libro sulle strategie di guerra dell’antica Cina, se avesse mai letto qualcosa della sua storia, se si fosse mai avvicinato a capire la sua cultura, capirebbe che nessuna guerra è possibile contro la Cina, perché essa ha già vinto. Un esercito di milioni di uomini che rispondono al loro imperatore, pronti a tutto, conoscitori delle strategie di guerra, dotati di sistemi di difesa e assalto iper tecnologici. Ma soprattutto coloro i quali stanno già combattendo una guerra di conquista, ma senza armi, come l’acqua che non ha fretta e leviga la roccia più dura.
Non so la faccia tosta sia proprio equiparabile al coraggio... Penso anzi sia una sua deprecabile declinazione, tutt'altro che da invidiare da chi ha un minimo di moralità.
@@federicoparravicini9961 Guardati un video di Ball dont lie dedicato all'Ucraina oppure quello in cui passa in rassegna le balle di Travaglio nell'intervista di Shy.
Fare guerra alla Cina significa chiudere qualsiasi rapporto diplomatico, commerciale e di scambio. Considerato che la Cina si basa sull export, direi che poi tonnellate Di polli se li danno in faccia. La verita' e' che gli americani son sempre stati invudiati e presi come esempio, I cinesi sopportati mai mai piaciuti a nessuno. Persino i loro vicini non li tollerano,mentre in America vogliono metterci mano tutti. Ovvio che non tutti i cinesi sono considerati male, ma il loro governo opprime persino loro. E' questione di preferenza. Mai interessato piacere a tutti,ma a chi tengo di sicuro.
Barzelletta gli Americani invadono la Cina primo giorno fanno 300milioni di prigionieri il secondo giorno fanno 300milioni di prigionieri il terzo Idem il quarto giorno Si Arrendono😂❤
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali... Non "ripudia" punto e basta. Barbero ha saltato la parte centrale. La costituzione prevede anche le procedure da adottare in caso di guerra. Ad esempio non è ripudiata una guerra per difendere. Ma il punto è cosa fare quando la guerra la minaccia o la comincia qualcun'altro ... Pace non è la mera non belligeranza. Senza giustizia non c'è pace. Pace non può essere assecondare le pretese dell'Hitler o del Putin solo per evitare la belligeranza esplicita. Inferno XXVII 37-39 Quando la NATO bombardò la Jugoslavia non è che lì ci fosse la pace. Possiamo sindacare su quale potesse essere l'intervento più opportuno ed efficace ma questo è un altro discorso. E non dimentichiamo che quando è nata la NATO c'era Stalin, tutt'altro che pacifico e non minaccioso. Anche qui ... la cosa è stata mal ripensata dopo la caduta del muro e la dissoluzione dell'Unione Sovietica ...
Bombardare Belgrado fu necessario. Sai cosa facevano i Serbi ai Croati, ai bosniaci, ai Kosovari, agli albanesi? Sai i crimini di guerra, le pulizie etniche, il totale rifiuto di negoziare... Cosa ci vuole ricordare Travaglio? Che il nostro presidente della Repubblica ha fatto ciò che andava fatto. Ora infatti i paesi ex Jugoslavia vivono molto meglio.
La sinistra nostrana perde e continuerà a perdere perché si ostina a voler fare la destra, tuttavia c'è qualcosa di ancora peggiore della sinistra, l'attuale destra.
l'Occidente ha una popolazione vecchia e alla maggior parte dei giovani non frega nulla del patriottismo, quindi, nessuna nazione occidentale può permettersi una guerra aperta. Chi parla di terza guerra mondiale è il classico quaquaraquà che fa inutili allarmismi. Poi perché dovrebbero farsi guerra😂? Le ideologie sono pressoché identiche ( statalismo con economia mista).
@@maxspin74I ragazzi di oggi sono cresciuti in un mondo dove ripudiano la guerra, non la concepiscono. Lo stato dovrebbe trascinarli a forza uno a uno dalle loro case, radunarli, recuperare chi fugge .. Nessuno è obbiettivamente disposto a morire per l'Italia che conosciamo oggi.
@@Lama-it6rk sono completamente d'accordo, ma vorrei sottolineare il fatto che nessun governo di nessun paese (esclusa l'ucraina per ovvie ragioni) può permettersi di mandarci nessuno anche con la voglia, non solo perché perderebbero consensi da parte della popolazione, ma più importante che senza una adeguata preparazione (fisica e psicologica) otterresti solamente un accozzaglia di paurosi, indisciplinati, quindi bersagli mobili che morirebbero manco il tempo di imbracciare l'arma. Risultato: fine della guerra subito. Oltretutto, in guerra non puoi mandarli con un fucile, un elmetto e una pacca sulle spalle ma occorre un sistema logistico collaudato, pena, tutti a casa subito. I politici europei non sembrano saperlo e giocano a chi le spara più grosse.
@@francescopompei730 aggiungo Una Cosa. Io non sono per nulla patriottico, ma sta cosa di pensare che solo noi siamo I peggio dappertutto ha scassato la minchia. Come se negli altri paesi, ancora più sotto politically correct di noi, fossero tutti marines addestrati, invece a me sembra che la guerra la combatterebbero con lo smalto e gli strilli acuti. Detto ció, Io la guerra la combatterei solo ed esclusivamente per chi sta in Palestina e in Libano
Vi ricordo che abbiamo delle forze armate di un certo livello e composte per la maggioranza da professionisti. In più vorrei conoscere qualcuno che in guerra è contento di andarci.
Il nostro Barbero è un ottimo attore e qualcuno lo ha capito e gli dà spazio. Il suo fare burlesco e coreografico perché si alza poi si siede, smanaccia, si agita fa le pause. Un oratore furbo che fa digerire la storia che al ceto medio non interessa preferisce la partita di calcio. Lui è funambolico, con la sua faccetta rotonda da prete di campagna ha il suo seguito. Bravo Barbero incrementi il portafogli
ma Travaglio vuole mettere in imbarazzo Barbero, xchè di SX,con i suo "interventi" a gocce?.............Si . Il poverino ci stà provando.Bravissimo .Lancia il "sasso" e veloce ..ritira la mano!
"Questa è una cosa, a suo modo, positiva benché inzuppata di ipocrisia".
Io amo questo uomo. La sua capacità di estrarre l'essenza delle cose con le parole è un bene dal valore inestimabile.
Quest'uomo ha e sa usare la logica. La logica (logos) è matematica pura per la quale i numeri non servono. E dalla logica non si prescinde
Barbero è il professore che tutti avremmo bisogno di aver avuto! Grazie per le condivisioni delle sue sempre preziose lezioni
Questa chiusura sembra una fatality: «Qui non mi voglio unire a questo qualunquismo antinazionale…» e lo schermo si strappa in due mentre viene inquadrato Travaglio 💥💥💥
Travaglio è davvero un poveretto
I Vassalli subito sul pezzo. Perfetti.
Esatto ahahaha
sul pezzo o sul cesso ?
Chi, tra questi 2 piemontesi, avrebbe votato Trump?
@@yallowrosa Nessuno dei 2 per paura
@@MrOri62 , veramente Trabaglio qualche mese fa si sbilancio': dicendo che Trump gli sembrava piu' "innoquo" per l'Europa ...
Peccato il titolo fuorviante
Da notare come Barbero sia oggettivo nel suo pensiero, criticando in modo trasversale, mentre Travaglio cerca sempre e solo la critica a senso unico, che sia nei confronti dell'Occidente, Nato, Stati Uniti, Europa, etc.
Travaglio racconta solo quello che gli conviene, alla fine non è diverso da tanti giornalisti, anche lui cerca solo di portare acqua al suo mulino e di raccontare le cose in maniera palesemente distorta (basta pensare alla guerra della Russia in Ucraina), l'unica differenza è che lui si trova nell'altra sponda del fiume.
Chi conosce la storia ci vede lungo. Purtroppo la storia e' un'insegnante che ha la classe ( quasi) vuota.
L’insegnamento della storia è imparare a riconoscere i comportamenti umani che si ripetono sempre e a prevedere situazioni già successe, se analizzi la situazione attuale europea è estremamente simile a quella pre seconda guerra mondiale, stesse instabilità politiche ed economiche che portano all’avanzata delle destre estremiste e malcontento generale, aggiungi qualche screzio tra i vari leader e hai fatto la frittata, nulla di nuovo!
@@ricky21898eppure gli avversari hanno il carisma di una pozzanghera a settembre inoltrato, non riescono a far fronte ai problemi dei cittadini e danno uno dopo l'altro degli assist vitali alla destra.
Direi che non una, ma ENTRAMBE le parti stanno ripetendo un ciclo già successo.
Esattamente, la situazione della sinistra attuale è la stessa di allora, praticamente un’opposizione inesistente e priva di figure carismatiche. L’unica speranza che mi viene in mente per evitare una terza guerra mondiale è l’assenza ormai del desiderio espansionistico di ogni paese, che poi era quello che scatenava ogni guerra con l’invasione dei vari confini
@@ricky21898 "nulla di nuovo!" e' appunto quello il problema. La storia insegna, ma siamo noi umani che o non andiamo a lezione o non prestiamo attenzione in classe. Se no, di nuovo, qualcosa ci sarebbe.
La storia la raccontano i vincitori, sarebbe bello sapere anche i vinti cosa hanno da dire
I paracadutisti su Pechino è meravigliosa haha menomale che qualcuno ancora sottolinea la follia cui sta tornando il mondo
Infatti nessuno ha intenzione di invadere la Cina
Non hai capito il discorso di barbero
Ma infatti invadere la Cina é una follia. Non lo hanno fatto nemmeno gli inglesi nel 1800, figuriamoci adesso.
Guerra (convenzionale) alla Cina vuol dire blocco navale, affondargli la flotta, bloccare importazioni (fertilizzanti, cibo, petrolio) e esportazioni, e aspettare che decidano di negoziare. Oppure come con la Russia ora, sanzioni piú fornire armi al paese invaso
@@Sleeplone17Mi dica cosa diavolo c'è da capire..Barbero ci prova,
intanto lo pagano
@@MrOri62 la "guerra alla Cina" c'è già ma non come quella banale che tutti si immaginano cioè fatta con i soldatini. È una cosa estremamente complessa e multiforme che, infatti, non appare neanche una guerra. Penso che a questo dobbiamo abituarci a pensare.
Che bello quando due persone intelligenti parlano in modo chiaro. Così si può decidere se si è d'accordo o meno, e intavolare una vera discussione, parlarsi.
Bisogna farsi meno canne
Uno di sicuro è un accademico, l'altro è più un polemista autoreferenziale di sinistra
Hai ragione fattene meno
🤡🤡🤡🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@danielaverzelloni9664 L'ignoranza regna sovrana nella sinistra italiana, lo dice anche Rizzo e Bertinotti!!!...Fatti meno canne, ti bruciano le cellule del tuo piccolo cervello!!!..
Prof. Barbero immenso! ..
Immenso? Ma mi faccia il piacere..ci prova, come Tutti
Quanto mi piacerebbe ascoltare una lezione del professor barbero sulla guerra del vietnam!
Bisogna farsi meno canne
@@giorgioerioli5170😂😂
Esatto
Se le fa così siamo fottuti, mi sento fottuto
Comincia tu
@@giorgioerioli5170inizia col dire meno stronzate
Vi adoro. Quanto mi insegnate a ragionare......grazie
Complimenti! La sua pronuncia del russo è meravigliosa ❤
Grande onestà intellettuale e chiarezza prof. Barbero, starei ore ad ascoltarLa
Onestà quando dice che Israele sta facendo operazioni mirate??😂
Ma se Israele sta bombardando a tappeto Gaza,ammazzando indiscriminatamente bambini e donne..!😢😡
Ben detto. Grazie. Era necessaria un chiarimento. ☺☺
Un Travaglio indecente... ma sempre grande il Prof. Barbero!
9:07 non pensavo che avrei mai sentito una perla del genere
Barbero .............enorme💚
Ma se non se ne dichiara l'inizio, come faremo a sapere quando finiranno?
Orwell ci aveva visto lungo :(
"Qualunquismo antinazionale" la chiusura di Barbero riassume perfettamente la spocchia di Travaglio 👏
lo ha annichilito
È evidente l'ironia dell' affermazione di Travaglio.
@@lucanava8075 si come no, è stato ironico per 2 anni
@@lucanava8075Insomma, si vede proprio che le sue idee sono quelle
Barbero è un attore un comico illusionista
Grazie professore!
Ma di che ! Cazzo se siete indottrinati
mamma mia è veramente un piacere sentirlo parlare
Barbero esagera per dimostrare il suo punto, ma basta guardare un mappamondo, vedere da chi è circondata la Cina per capire che una eventuale guerra si combatterebbe "solo" nel pacifico in maniera simile al conflitto tra America e Giappone.
Due uomini preparati che sanno ciò che dicono e dicono ciò che sanno.
Berbero immenso con un seno morbido e immenso. Grazie!
"Due uomini preparati ..." Uno é sicuramente Barbero. L'altro me lo indichi per favore?
Meravigliosa frase di chiusura da parte di Barbero. Io ho abitato in Austria e Scozia e lì mai si sognerebbero di essere tanto antinazionalisti e sputare a prescindere sulla propria nazione. Si può amare il proprio Paese senza essere estremisti guerrafondai.
Con sputare
Contro il peoprio paese
In scozia intendi la scozia vero? Perche’ sugli inglesi e sul regno unito ne sputano parecchio (e a ragione anche)
Nessun occidentale ha mi invaso la Cina per il semplice motivo che non c'è bisogno di fare la guerra alla Cina. Le questioni con essa si risolvono più facilmente ed efficacemente in modo diverso.
Il duetto Barbero & Travaglio è meraviglioso. Speriamo di vederne altri di video con loro 👏😅
Come
Duetto comico si’
Dall'Australia, mille grazie Prof. La Cina e' il mio vicino di casa. Le esercitazioni militari in Australia oggi si fanno con i giapponesi, (due settimane fa). In passato si facevano con i militari indonesiani e malesiani. 'Il nostro spazio' nel Pacifico del sud sta diventando sempre piu' stretto e controllato.
Barbero starei giorni ad ascoltarlo. Un gigante
Barbero è un professore e tutti sappiamo di quale materia, ma qui fa il divulgatore per un altro target, con molta interpretazione, ma me sta anche simpatico, ma così va bene per i ragazzi delle medie
Barbaro e quel giornalaio sono anni luce da essere d accordo
Temo di non avere capito il titolo. Mi sembra si sia parlato di Cina per poche frasi all'inizio ed alla fine.
Adorabile come sempre❤
Travaglio è uno dei più bravi giornalisti italiani, anche se a volte non sono d'accordo con lui. Ma rispetto a Barbero è piccolo piccolo ....
Travaglio😂😂😂
Madonna barbero un gigante. La frase finale ❤ Ce ne fossero di piu come lui.
Grande Barbero,
L'altro chi è???😂😂😂😂
E'un grande!!!
@@Marco-l2v6zSì un grande con tot condanne alle spalle agahahaha, beniamino dei 5stalle
@@marcot3868 ma quali condanne!!!semmai querele!!!!capirai,quando racconti la verita'e dai fastidio cercano sempre di 'farti fuori!!!grande travaglio
@Marco-l2v6z No no, condanne. Si vada a informare, più volte ha perso le cause
Barbero ha centrato il punto l'ipocrisia di essere in guerra ma non ammetterlo perché non dichiarata ufficialmente.
Nessuno è in guerra, se no ci sarebbero americani che muoiono per mano di cinesi e viceversa, ma non succede quindi non c'è. Idem per la russia
Però ha anche detto una cosa molto interessante: a volte l'ipocrisia è meglio di niente. Vedo un parallelo col fascismo: fino a qualche anno fa dirsi fascista era un tabù, anche se l'italia era ed è piena di (neo)fascisti. Oggi si sta perdendo questa ipocrisia riguardo al fascismo e mi pare che le cose non vadano meglio, anzi
@Sgrattaus Giusta osservazione.
L'ipocrisia di non ammettere la guerra ha comunque il vantaggio di tenere il livello dello scontro basso.
Sul parallelismo è esatto io più che neofascismo parlerei di nazionalismo estremo che è quasi la stessa cosa; riguarda molte parti del mondo compreso gli Stati Uniti con Trump.
Ti dico la mia non richiesta:
Tutti sono sempre in guerra costante con tutti da sempre, in ogni periodo storico, in ogni parte del mondo. Cambia solo l'intensità, quando si dichara guerra, é il picco massimo
Ma anche nei periodically di "pace" si é sempre in guerra, ci si spia, ci si arma, scaramucce con stati cuscinetto, rappresaglie.
Nulla di nuovo, nulla di moderno
Un'ipocrisia che lo stesso Putin ha adottato fin dall'inizio: questa è un'operazione militare speciale, non una guerra. Ormai il mondo è stato abituato a pensare che la guerra non esiste più, e ci vorrà tempo prima che si riabitui.
Grandi entrambi
Stupendo Alessandro Barbero
Beh è una cosa molto concreta: se taiwan viene invasa la si difende non c'è bisogno di fare le risatine
Ci vai te a difendere Taiwan dai suoi legittimi proprietari?
@@tashunkawitko1006 non c'è bisogno per ora Taiwan è già dei taiwanesi.
Informati e poi ne riparliamo.
@@tashunkawitko1006 Potrei dirti la stessa cosa ma è evidente che sarebbe inutile dato che non sai molto dell'argomento.
@@garulfo2 visto e considerato ritengo di saperne molto più di te, e questo mi è sufficiente.
Fantastico questo video 😮 wow 😅❤🎉
Travaglio, un nome una garanzia....spero solo che non partorisca MAI
Lei sa solo puntare il dito contro qualcuno io
A lei Le rivolgo il
Medio .
@@daviddemartini519 che eleganza, tipica dei falliti
@@daviddemartini519 se lo infili dove non batte il sole, questo per risponderle al suo stesso livello
Da quando Barbero è impazzito?
Quest'uomo è poesia pura
Barbero molto bravo. Esaustivo sempre
Costituzione : La più Avanzata la più Calpestata e Stracciata , bisogna dirlo Travaglio
Quand'è che Mattarella ha bdichiarato guerra? Attualmente noi non siamo in guerra con nessuno:
Barbero....che dire è la persona più preparata e così pacata da farti incantare...per fortuna è uno storico da tappetto rosso e non un truffatore incallito sennò saremmo tutti truffati 😅.....che persona fantastica sotto ogni profilo, se il 60% dei sapienti o dirigenti degli stati fosse così le cose andrebbero sicuramente meglio...putroppo siamo comandati da servi del dio denaro e quindi privi di una identità o morale, nonché nazionalistica "sono Italiano e voglio il bene del mio stato" questa frase dovrebbero inserirla nella costituzione tra le prime.....va beh che anche "l'Italia ripudia le guerre, ecc." di questi tempi viene un po' limata...Barbero 👏
Personalmente sono giunto alla conclusione che l "ipocrisia" sia tutto sommato una cosa positiva, in fin dei conti costringe almeno a fingere di non agire bene. E così perlomeno si fanno meno danni (la guerra mirata fa meno male di tirare bombe atomiche e cosi via). Al giorno d'oggi con la scusa di abbattere l ipocrisia, spesso si finisce a regredire, piuttosto che a migliorare.
Sul fatto che non venga definita guerra ma "Peace Keeping" anche in Occidente, come in Russia "operazione speciale etc", ci potranno essere similitudini, solo che ui se uno dice che è un'ipocrisia e la chiama guerra non viene arrestato. E loro che su quel palco parlano a ruota libera con grandi sorrisoni mi pare strano che non colgano questa differenza.
Barbero ne parla eccome, anche se magari in altre occasioni. Quello che continua a sfuggirvi è che se per noi la democrazia e la libertà sono valori, non è detto che lo siano per altri popoli. Noi inorridiamo per la mancanza di democrazia, un Russo inorridirebbe piuttosto per il nostro anti-patriottismo (io per primo ti dico: che mi frega dell'Italia, a me importa della mia pellaccia e di quella della mia famiglia). Inoltre il fatto che le nostre bombe siano democratiche non le rende meno mortali delle bombe delle dittature.
Più che altro la definizione specifica di "peacekeeping" non fa parte delle altre definizioni che loro definiscono "ipocrite" occidentali, perché le missioni di peacekeeping sono un dispositivo specifico del diritto internazionale delle Nazioni Unite. Per esempio, la prima guerra in Iraq, per impedire che Saddam Hussein invadesse il Kuwait è un'operazione di peacekeeping, mentre l'invasione dell'Iraq nel 2003 no. Oppure, la missione UNIFIL è una missione di peacekeeping proprio perché il suo compito sarebbe evitare il protrarsi di scontri tra Israele e Hezbollah. Inoltre dire che "peacekeeping" è un concetto occidentale non è esattamente corretto perché è uno strumento delle Nazioni Unite. Invece "l'esportazione della democrazia" e le "ingerenze umanitarie" (la legittimità di quest'ultima è materia di dibattito tra gli esperti del diritto internazionale) possono essere viste come formule "occidentali", al contrario del peacekeeping che, ripeto, è un dispositivo legittimo delle Nazioni Unite per far cessare le ostilità tra parti in conflitto
@Sgrattaus sulle bombe mortali sono d'accordo. Sul fatto che la democrazia sia un bene relativo, che in Russia o in altre parti del mondo non amano, è una bufala. Quale uomo non ama la propria libertà di pensiero ed espressione? Ci fa comodo pensarlo perché si adduce al quieto vivere borghese, spesso vigliacco, per cui vige soprattutto la legge del Menga, fino a che qualcosa non ci tange direttamente.
Addice*
@nicolozanon1629 si', giusto. Sei stato molto preciso. Io credo che so riferisse soprattutto all'ultimo intervento in Iraq, alla Libia..etc. e più in generale al fatto di come vengono usate le parole per definire guerre e bombardamenti, senza chiamarli per nome. Se è per quello a me fa anche rabbrividire quello che dice Travaglio sul bombardamento di Belgrado che poi pose fine alla guerra. La guerra in Jugoslavia già c'era. Anzi c'era persino una pulizia etnica...non so con che coraggio oggi ne parleremmo se fosse stata ignorata e lasciata accadere. Altro che cattivoni della Nato, D'Alessandro e Mattarella. Quando sento dire ste cose mi preoccupo. Un pacifismo buonismo e puro di intellettualoidi pronti a lasciar perpetrare ogni tipo di crimine umano...mah. Sotto i libri c'è un po' d'anima? O è tutto salotto, comizi, pettine, fotografie, sorrisoni e fame di facili applausi. Io trovo tanta banalità e poca anima in questa classe intellettuale e nei loro seguaci acritici. Mah
"La storia delle classi dirigenti europee ci deve spegare questo."
❤ Alessandra Barbero
Nessuno ha mai giocato a scacchi ? È dalla fine della seconda guerra mondiale che si è cominciata la partita ( guerra fredda ) che perdura ancora oggi … ma i pezzi sulla scacchiera ormai sono quasi sistemati … prepariamoci che in ogni caso non saremo mai pronti
grandi Barbero e Travaglio!
Speriamo
Che figura barbina quella del Dott. Travaglio...
Meno male che c'è qualcuno intelligente che ha fatto una bella domanda dopo mi diranno se Trump è un una persona che non fa guerra a nessuno.
Trump sa benissimo, che se non fa guerra, lo fanno scappare.
Aspetto che ci provano sai che risate
Bravo Barbero.
Volendo fare un passo in più nel ragiomento, questa ipocrisia è positiva anche perché permette delle vie d'uscita dalla guerra che prima erano impossibili. Accordi più semplici, negoziazioni che non "calpestino la dignità" di una delle parti e tendenzialmente evitano l'umiliazione della sconfitta totale (che poi porta a nuove guerre). Infatti, uno degli alleati chiave degli USA oggi... il Vietnam!
Poi che la guerra sia brutta e nessuno dovrebbe mai farla è una banale ed infantile speranza. Nessuno vuole la guerra, allo stesso tempo però è sempre stata fatta. E l'unico modo per smettere in futuro è che TUTTI smettano insieme. Ma siamo ancora ben lungi da questo (vedi Russia ecc). Quindi che si fa? Si fa il meglio con quello che si ha, e si fa al meglio quello che si deve fare.
Io condivido ogni sillaba che ho ascoltato ma al contempo mi pongo una domanda: E QUINDI ??????
"Quanto ce piace chiacchierà"
È quasi commovente il modo con cui Travaglio vede la nascita dell’Europa e le mitiche figure dei “padri fondatori” della stessa …
Si quasi commovente la sua ingenuità...
@ di chi? Mia o di Travaglio?
Infatti mi vengono giù le lacrime 😂😂😂😂
@@oscarsacchetti5215di certo non di travaglio
@@Rossy-i1j anche tu grande conoscitore/rice della storia dell'Europa e dei suoi "padri fondatori", vero? Porello/a ...
Belisimo ucarina e vidio di cod
Sono problemi inesistenti 😂😂😂
Noi abbiamo Figliolo i cinesi si stanno gia cacando addosso
Quanto mi fa strano vedere il professore fare domande da curioso a qualcun'altro...
Una guerra impossibile sotto ogni aspetto.
Sicuramente gli storici del futuro sapranno spiegare le motivazioni della classe dirigente europea. Nel caso qualcuno avesse fretta e volesse saperlo subito, basta rivolgersi ad uno psichiatra o un analista di media competenza
Ahahaha... imvasione della cina ?
Quale film è? 😅😅😅😅😅
😂😂😂😂😂😂
Curiosi i commenti di dileggio all' indirizzo dei due protagonisti del video. Tra chi, con italiano malfermo e svariati errori ortografici consiglia a Barbero di occuparsi di Medioevo e a Travaglio di non conoscere la storia ( è laureato in storia contemporanea) ...chi li accusa di rosicare (?), chi inventa attribuzioni arbitrarie scambiando paralogismi per sillogismi( con buona pace si Aristotele). Niente di buono...
Il mondo è pieno di disagiati mentali, il pregio del Prof. Barbero e di Travaglio è di riunirne un buon numero nei commenti. Che se ne guardano bene di non mancare alle brutte figure (sillogismo per non dire "stronzate")...
Beh insomma, quando contrappone gli attuali politici europei, colpevoli secondo lui di essere troppo filoamericani, a De Gasperi e Adenauer, Travaglio si dileggia da solo, è pacifico che la generazione dei politici del dopoguerra era molto superiore all'attuale, ma certo non era meno filoamericana, al contrario ahah
@sieyes9356 , mi perdoni, ma la sua interpretazione di quanto affermato da Travaglio è alquanto fantasiosa, in quanto mi sembra che le sfugga completamente il contesto totalmente diverso che caratterizza le due fasi storiche. La classe politica del dopo guerra era appena uscita da un conflitto mondiale durato 5 anni e, dopo Yalta, si sono definite le rispettive zone di influenza del mondo! Come può pensare che aver aderito al Patto Atlantico sia comparabile con la situazione odierna?! Dopo 80 anni! Inoltre le faccio notare che anche la classe politica della cosiddetta prima repubblica aveva una politica estera più autonoma dagli Stati Uniti di quanto non c'è l' abbiano i politici di oggi. E parliamo di Andreotti, De Michelis, Craxi nonostante tutto quello che hanno combinato...
Se lei ascolta attentamente, Travaglio si rammarica del fatto che una certa idea di Europa che i padri fondatori avevano pensato, sia completamente alterata. E quando cita Massimo Fini in proposito, Barbero applaude. Non a caso...
Meno male che c'e' Marco!❤la guerra la.vogliono i potenti, coloro che produggono armi😮
produggono? i potenti? ma di cosa parli...secondo te qualcuno in occidente vorrebbe annientare così tanto per fare, uno dei principali partner commerciali? Le motivazioni vanno ben oltre ciò che chi scrive PRODUGGONO possa capire
@@JD-ke7be una vera e propria guerra economica , ma ciò che forse non sapevi è bche la black rock ,in questo periodo è diventata socio azionario del 3 x cento con la Leonardo industria italiana , ora spiega come mai .
@@ologig secondo me tu non capisci neanche come ti chiami
Con la maglia della La Coste addosso è sfidante parlare di questi argomenti 😊
Si sicuramente, comincerei a contattare il Doge di Venezia per organizzare la traversata . 😂
Barbero pone domande serie mentre il “travagliato” è incapace di serietà!
Mi sa che non conosci i concetti di "ironia" e "satira"
Vai a redarguire Travaglio che ti pettina lui perbene...
@ … ma chi, quello che ha perso tutte le querele pagando decine di migliaia di euro?! 🤣🤣
Chi cavolo sei per nominare Travaglio?
@@maria-xl7up … e tu?
“a stento sanno dov’è la Cina”
😂😂😂😂😂😂 fantastico
La prima guerra in Europa NON è il bombardamento di Belgrado.. criticare la ignoranza con altra ignoranza...
Grande lucidità descrittiva e grossa delusione per tutti quei paciughi che volevano una previsione del futuro!!😂😂😂
Che dialogo surreale. Ricorda certi bar di provincia verso tarda sera. Era uno spasso sentire certi personaggi concionare con voce impastata 😉
Di solito Travaglio lo ascolto con piacere, anche se raramente condivido le sue idee. Però a fianco del prof fa proprio una brutta figura, non riuscivo a non pensare "sì ma taci e lascialo parlare che ci fai solo perdere tempo" 😂
Le ha sempre fatte da solo o in compagnia
Travaglio è un polemista di sinistra autoreferenziale e radicalchic
Hai notato questo perché la storia supera la misera realtà politica e la fatiscente sapienza di travaglio
@@Sgrattaus travaglio: sinistroide polemista
Tra la Seconda guerra mondiale "già finita" nel 1945 (una versione in salsa asiatica di quello che dicono i neonazisti quando ipocritamente piangono per Dresda) e De Gasperi e Adenauer "neutrali" tra USA e URSS, passa da una castroneria all'altra, sempre però col tono di superiorità e il sorrisetto
Se qualcuno avesse mai letto il libro sulle strategie di guerra dell’antica Cina, se avesse mai letto qualcosa della sua storia, se si fosse mai avvicinato a capire la sua cultura, capirebbe che nessuna guerra è possibile contro la Cina, perché essa ha già vinto.
Un esercito di milioni di uomini che rispondono al loro imperatore, pronti a tutto, conoscitori delle strategie di guerra, dotati di sistemi di difesa e assalto iper tecnologici. Ma soprattutto coloro i quali stanno già combattendo una guerra di conquista, ma senza armi, come l’acqua che non ha fretta e leviga la roccia più dura.
Bravo Prof, non unirti al qualunquismo del pessimo Travaglio
Vorrei avere il coraggio di Travaglio e sparare cazzate sulla storia del mondo di fronte a un docente universitario
Non so la faccia tosta sia proprio equiparabile al coraggio... Penso anzi sia una sua deprecabile declinazione, tutt'altro che da invidiare da chi ha un minimo di moralità.
Quali sarebbero le " cazzate"?
@@federicoparravicini9961 Guardati un video di Ball dont lie dedicato all'Ucraina oppure quello in cui passa in rassegna le balle di Travaglio nell'intervista di Shy.
@@gengiskhan6230 Mirko di Parabellum
Quando dice che la prima guerra in Europa dopo il 1945 sarebbe il bombardamento NATO su Belgrado nel 1999, per dirne una@@federicoparravicini9961
Discorso intelligente
dibattito sull'aria fritta, chi ha mai detto di voler fare guerra alla Cina
Fare guerra alla Cina significa chiudere qualsiasi rapporto diplomatico, commerciale e di scambio.
Considerato che la Cina si basa sull export, direi che poi tonnellate Di polli se li danno in faccia.
La verita' e' che gli americani son sempre stati invudiati e presi come esempio, I cinesi sopportati mai mai piaciuti a nessuno.
Persino i loro vicini non li tollerano,mentre in America vogliono metterci mano tutti.
Ovvio che non tutti i cinesi sono considerati male, ma il loro governo opprime persino loro.
E' questione di preferenza.
Mai interessato piacere a tutti,ma a chi tengo di sicuro.
Intervento al quanto ambiguo. Adoro Barbero, ma questa volta, forse condizionato da Travaglio, ha toppato!!!
❤
Barzelletta gli Americani invadono la Cina primo giorno fanno 300milioni di prigionieri il secondo giorno fanno 300milioni di prigionieri il terzo Idem il quarto giorno Si Arrendono😂❤
Si scherza con i numeri manifestando un dato certo!
facendo della fantaguerra: come prenderebbero l'invasione della Cina, tutti i cinesi in usa?
gli americani possono giusto invadere paesi di pastori e contadini, perdendo pure, ancora rido per la loro rovinosa ritirata dall'Afghanista.
La verità è che la Cina ci ha già invaso...chi fa più figli si espande 😅 e noi grazie ai nostri politici falliti non ne facciamo più. 😢
Ti farebbe ridere l'idea che delle persone vengono uccise e imprigionate? È una cosa su il tuo cervello ti fa provare ironia?
13:19 che differenze
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...
Non "ripudia" punto e basta.
Barbero ha saltato la parte centrale.
La costituzione prevede anche le procedure da adottare in caso di guerra.
Ad esempio non è ripudiata una guerra per difendere.
Ma il punto è cosa fare quando la guerra la minaccia o la comincia qualcun'altro ...
Pace non è la mera non belligeranza.
Senza giustizia non c'è pace.
Pace non può essere assecondare le pretese dell'Hitler o del Putin solo per evitare la belligeranza esplicita.
Inferno XXVII 37-39
Quando la NATO bombardò la Jugoslavia non è che lì ci fosse la pace.
Possiamo sindacare su quale potesse essere l'intervento più opportuno ed efficace ma questo è un altro discorso.
E non dimentichiamo che quando è nata la NATO c'era Stalin, tutt'altro che pacifico e non minaccioso.
Anche qui ... la cosa è stata mal ripensata dopo la caduta del muro e la dissoluzione dell'Unione Sovietica ...
Voglio il titolo di Conte.
Ecco il titolo Movimento 5 stelle defunto per aver sostenuto Draghi ed il PD
un bravo a Travaglio che ci ricorda cosa è la NATO e chi sono sia il nostro amato presidente della Repubblica e la Sinistra.
Bombardare Belgrado fu necessario. Sai cosa facevano i Serbi ai Croati, ai bosniaci, ai Kosovari, agli albanesi? Sai i crimini di guerra, le pulizie etniche, il totale rifiuto di negoziare... Cosa ci vuole ricordare Travaglio? Che il nostro presidente della Repubblica ha fatto ciò che andava fatto. Ora infatti i paesi ex Jugoslavia vivono molto meglio.
La sinistra nostrana perde e continuerà a perdere perché si ostina a voler fare la destra, tuttavia c'è qualcosa di ancora peggiore della sinistra, l'attuale destra.
No.
l'Occidente ha una popolazione vecchia e alla maggior parte dei giovani non frega nulla del patriottismo, quindi, nessuna nazione occidentale può permettersi una guerra aperta.
Chi parla di terza guerra mondiale è il classico quaquaraquà che fa inutili allarmismi.
Poi perché dovrebbero farsi guerra😂?
Le ideologie sono pressoché identiche ( statalismo con economia mista).
"Non mi voglio unire a questo qualunquismo anti-nazionale". Ti voglio bene.
già ce li vedo i ragazzi italiani che senza cellulare quasi si mettono a piangere, in una trincea nel fango
@@maxspin74I ragazzi di oggi sono cresciuti in un mondo dove ripudiano la guerra, non la concepiscono.
Lo stato dovrebbe trascinarli a forza uno a uno dalle loro case, radunarli, recuperare chi fugge ..
Nessuno è obbiettivamente disposto a morire per l'Italia che conosciamo oggi.
@@Lama-it6rk sono completamente d'accordo, ma vorrei sottolineare il fatto che nessun governo di nessun paese (esclusa l'ucraina per ovvie ragioni) può permettersi di mandarci nessuno anche con la voglia, non solo perché perderebbero consensi da parte della popolazione, ma più importante che senza una adeguata preparazione (fisica e psicologica) otterresti solamente un accozzaglia di paurosi, indisciplinati, quindi bersagli mobili che morirebbero manco il tempo di imbracciare l'arma. Risultato: fine della guerra subito. Oltretutto, in guerra non puoi mandarli con un fucile, un elmetto e una pacca sulle spalle ma occorre un sistema logistico collaudato, pena, tutti a casa subito. I politici europei non sembrano saperlo e giocano a chi le spara più grosse.
@@francescopompei730 aggiungo Una Cosa. Io non sono per nulla patriottico, ma sta cosa di pensare che solo noi siamo I peggio dappertutto ha scassato la minchia. Come se negli altri paesi, ancora più sotto politically correct di noi, fossero tutti marines addestrati, invece a me sembra che la guerra la combatterebbero con lo smalto e gli strilli acuti. Detto ció, Io la guerra la combatterei solo ed esclusivamente per chi sta in Palestina e in Libano
Vi ricordo che abbiamo delle forze armate di un certo livello e composte per la maggioranza da professionisti. In più vorrei conoscere qualcuno che in guerra è contento di andarci.
Il nostro Barbero è un ottimo attore e qualcuno lo ha capito e gli dà spazio.
Il suo fare burlesco e coreografico perché si alza poi si siede, smanaccia, si agita fa le pause.
Un oratore furbo che fa digerire la storia che al ceto medio non interessa preferisce la partita di calcio.
Lui è funambolico, con la sua faccetta rotonda da prete di campagna ha il suo seguito.
Bravo Barbero incrementi il portafogli
Avete visto cosa c'è scritto nello slogan della NATO ? :
"Strong Together" .
Ma io direi meglio
"More Bullies Together"
tutto molto bello, peccato per quel sottoprodotto dell’umanità di Travaglio
anche se una trasmissione è di valore, raccontata da un uomo di valore, si squalifica immediatamente con la presenza di Travaglio
Due Mostri Sacri di Cultura
Io ne vedo soltanto uno, e non è di certo Travaglio....
ma Travaglio vuole mettere in imbarazzo Barbero, xchè di SX,con i suo "interventi" a gocce?.............Si . Il poverino ci stà provando.Bravissimo .Lancia il "sasso" e veloce ..ritira la mano!