Ihlara Valley, Derinkuyu Underground city & Love Valley | Viaggio in Turchia | Episodio 8

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2023
  • Questa giornata di viaggio è dedicata alla scoperta di una zona molto verde della Cappadocia e ricalca, in buona parte, l'itinerario del Green Tour.
    Iniziamo con un trekking alla Valle di Ihlara che, seguendo il fiumiciattolo Melendiz, ci conduce attraverso una stretta gola tra alte pareti di roccia fino a Belisirma.
    Lungo il percorso visitiamo antiche case rupestri e chiese con interni ancora magnificamente affrescati. Ma anche una moschea incastrata sotto alla parete di roccia e un piccolo angolo presieduto da un vero genio del fai-da-te.
    Ma il culmine della giornata lo raggiungiamo a pranzo, quando finalmente posso rilassarmi in una piccola capanna sul fiume, con anatre e gattine a tenermi compagnia. Abbiamo mangiato un gözleme vegetariano, farcito con verdure e patate, e finito in bellezza con un çai.
    Riemersi dalla valle, ci spostiamo col bolide alla città sotterranea di Derinkuyu, la più profonda tra le città sotterranee della Kapadokya. Degli 8 piano dai quali è composta, 5 sono stati liberati dai detriti e illuminati. Ma non riusciamo a capire quanti di questi piani abbiamo visitato perché non troviamo indicazioni, didascalie o altro, quindi cerchiamo di entrare e perlustrare ogni angolo possibile.
    Rimanendoci ancora tempo, prima del tramonto, ci fermiamo anche alla Love Valley. Qua veniamo accolti da atmosfera di festa, con musica alta e gente che balla nel parcheggio. Dopo qualche minuto di coccole a pony ciccini e un bacio rubato a un cammello, ci prendiamo il tempo di osservare la Valley dall'alto.
    La giornata finisce in un ristorante che serve Tasty Kebab, uno dei piatti tipici della Cappadocia.
    Buona visione ❤️

Комментарии •