Ep. 8 - Siamo sul LATO SBAGLIATO 😳 … Il nostro viaggio in CAMPER in MEDIO ORIENTE 🌍

• Опубликовано: 7 сен 2024
  • Non volevamo più lasciare Konya, ma il viaggio deve continuare e quindi ci rimettiamo in marcia.
    Ma facciamo pochi chilometri e approdiamo a Sultanhani.
    🙋🏻 SULTANHANI KERVANSARAYI 🐫 è un gioiello dell'arte islamica del periodo selgiuchide ed è uno dei meglio conservati dell'Anatolia che veniva usato in passato come area di sosta delle carovane che percorrevano la via della Seta in direzione della Persia.
    Qui siamo stati un giorno.
    Nel pomeriggio abbiamo preso la nostra mitica Vespa per la parte sud del lago salato ma… abbiamo sbagliato tutto!!
    🙋🏻 TUZ GOLU appare come un'enorme distesa di cristalli di sale 🧂che dà un senso di infinito. La luce che riflette sul sale è accecante. La parte con le saline si trova a nord sulla strada che da Aksaray va verso Ankara (D750)
    Da li ci siamo spostati in direzione Goreme facendo una piccola deviazione verso la Valle di Ihlara.
    🙋🏻 La ILHARA VALLEY 😍 è un bellissimo canyon formato migliaia di anni fa dal monte Hasan, un antico vulcano nella vicina provincia di Aksaray, e un piccolo fiume che lo attraversa. La gola è lunga 16 km ed entrambi i lati sono fiancheggiati da chiese scavate nella roccia, pensate che sembra che ci siano oltre cento chiese e più di quattromila abitazioni. Si può percorrerla tutta, meglio se nel corso di diversi giorni per poter esplorare i monumenti lungo le pareti. L’entrata ufficiale è nei pressi della cittadina di Ihlara, dove si paga il biglietto.
    🙋🏻Noi ci siamo fermati solo un giorno. Siamo andati al SELIME CATHEDRAL 😱, e abbiamo esplorato i bizzarri cunicoli, percorso scalinate scavate nella roccia e stretti percorsi che sembrano sospesi nel vuoto. Non manca un pizzico di avventura! Questo antico monastero comprende una grande cucina, varie abitazioni troglodite, una chiesa ed alcune stalle.
    Subito dopo il monastero, a metà della valle, c’è il piccolo villaggio di BELISIRMA: un tempo era famoso per una scuola di medicina, prima che i Selgiùchidi la trasferissero ad Aksaray. Oggi invece è famoso per i piccoli ristoranti sul fiume.
    Abbiamo pranzato su TAVOLINI SISTEMATI IN MEZZO AL FIUME🤩 che in questo punto è tranquillo e poco profondo.
    👉 Dopo abbiamo continuato per la Cappadocia … e qui abbiamo dormito tra le mongolfiere… Ma questa è un’altra storia e ve la racconteremo nel PROSSIMO VIDEO 🎥 … ISCRIVITI ✍️ al canale e ATTIVA la campanella 🔔 per non perdere i prossimi video!!
    ______________________
    📍 A SULTANHANI abbiamo dormito una notte al Camping Kervansaray Coord.: N 38.2491, E 33.54807 al 🫰 prezzo di 200LT/notte con elettricità, carico acqua e scarico solo WC chimico. Docce e bagni.
    🍽 Abbiamo mangiato a BELISIRMA da GREGORIUS RESTAURANT 😋
    📍Arrivati a GOREME abbiamo dormito in sosta libera coord. N 38.6533323, E 34.8404413
    ________________________________________
    Siamo Elena e Alessandro e dopo un anno particolarmente impegnativo abbiamo deciso di prenderci una pausa.
    Abbiamo lasciato i nostri lavori e siamo partiti con il nostro camper BIG … direzione Medio Oriente 🌍.
    🎥 RUclips… / @limportanteepartire
    ➡️ AIUTACI a far crescere il canale …per noi è importante 🙏
    Ci puoi seguire anche sulle nostre pagine Social
    Facebook limportanteepartire
    Instagram limportanteepartire
    Oppure sul nostro Blog www.limportante...
    _________________________________
    #sultan #caravanserai #tuzgölü #göreme #cappadocia #selime #camper #motorhome #viaggio #big #campertour #camperlife #pleinair