Moschea Blu & Antichi Quartieri Europei (Fatih e Balat) | Viaggio in Turchia | Episodio 4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 июл 2024
  • Il quarto giorno di visita alla città di ISTANBUL andiamo alla esplorazione dei quartieri storici del lato europeo, iniziando da FATIH.
    👉 I quartieri storici europei sono visitati da circa l'1% dei turisti in visita a Istanbul, sebbene siano i più ricchi di storia e tradizione. Per raggiungere questo quartiere ho raggiunto il Ponte di Galata con la linea T1 del tram per poi prendere, a fatica, un autobus urbano fino alla fermata in vicinanza della prima visita della giornata.
    🕌 Fatih è il distretto più conservatore della città di Istanbul in quanto maggiormente osservante da punto di vista religioso. Al centro di questo quartiere sorge la MOSCHEA DI FATIH, una moschea dai colori chiari e dettagli in marmo rosso e verde. In questo angolo di Istanbul ritrovo una pace avvolgente e un religioso silenzio, interrotto solo da uomini in preghiera e qualche bambino che gioca in un angolo.
    All'uscita dalla moschea si percorre Malta Çarşısı ovvero il mercato di Fatih, con i suoi negozi di spezie, dolci, cibo e utensili.
    😎 Qui vedo finalmente il lustrascarpe, protagonista delle celeberrima tecnica di truffa a carica di turisti di buon cuore. Purtroppo però è intento a fare il suo lavoro e non posso assistere in diretta a questo ingegnoso stratagemma.
    🐷🌯 A pranzo decidiamo di fermarci in un ristorante di kebab, ovviamente. Purtroppo io non stavo per niente bene e ho mangiato solo un pochino di insalata, ma l'enorme piatto di kebab sembrava davvero invitante. I prezzi in questo angolo di città sono decisamente in linea con le aspettative di spesa in Turchia. Basta spostarsi di pochi km dal centro turistico e i prezzi rientrano magicamente in range abbordabili.
    La forte natura conservatoria di questo quartiere la sperimento proprio al ristorante: il cameriere al quale tentavo di fare l'ordinazione non mi ha guardata né rivolto la parola. Ha parlato e accettato l'ordinazione solo dalla componente maschile della coppia. Decisamente imbarazzante!
    🏚️ Proseguiamo con una camminata attraverso questo quartiere, per lo più residenziale. Non abbiamo incontrato nessun turista.
    In zona ZEYREK si possono anche trovare case ottomane in legno antiche di più di 2 secoli...le case in legno colorate con la bandiera turca esposta davanti alla porta ti fanno sentire come se non fossi neanche a Istanbul!
    ✨ Prendiamo nuovamente il bus per spostarci a BALAT, storico quartiere ebraico lentamente abbandonato dopo il terremoto di fine Ottocento. Recentemente è tornato a essere meta turistica, perlopiù per scattare la ormai classica foto da social, per un progetto di riqualifica dell'area per rimediare alla trascuratezza seguita dall'abbandono. Le sue vie sono infatti costeggiate da case, più o meno antiche, colorate; alcun angoli sono davvero molto scenografici.
    🕌🥰 Torniamo in zona Sultanahmet per visitare la MOSCHEA DI SULTANAHMET anche detta Moschea Blu per le 20.000 piastrelle turchesi che adornano pareti e soffitto. A causa della illuminazione, probabilmente, se qualcuno mi avesse chiesto quale colore fosse predominante non mi sarebbe mai venuto in mente di dire "azzurro". I suoi interni sono davvero meravigliosi, con fini decorazioni e perfette simmetrie, curve armoniose di lampadari e soffitti. Una meta da visitare assolutamente!
    In questa giornata ho anche subito le attenzioni di due borseggiatori. I malcapitati pensavano che nel mio zainetto ci tenessi qualcosa di valore e hanno pensato bene di aprirmelo mentre salivo. Ma secondo voi?! Fatto sta che hanno scambiato la guida di viaggio che mi autoproduco, un libricino ricco di informazioni e con piano e itinerario dettagliato del viaggio, per qualcosa di valore (che effettivamente lo è per me) e hanno provato a rubarmelo ma deve essersi incastrato nella cerniera e lo hanno fatto cadere. Uno di questi due ceffi ha anche avuto la faccia tosta di prenderlo da terra e darmelo in mano. No parole...
    Tutto ciò per dirvi che ho visto tante donne con la borsetta a spalla e ragazzi con zainetti di stoffa salire sui mezzi senza badare ai loro averi. Attenzione sempre per non rovinarsi il viaggio!
    Di sera ho le forze per uscire a cena. Dopo una leggera zuppa di pollo rientriamo in hotel per riposare...ci aspetta una levataccia per prendere il volo il giorno seguente!✈️
    Buona visione e al prossimo episodio! ❤️

Комментарии • 4

  • @lauratoscano7405
    @lauratoscano7405 3 месяца назад +1

    Scusami,ma se metto la maglietta con le maniche,il Foulard deve essere così lungo anche sulle spalle?

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  3 месяца назад +1

      Ciao 😊 Per entrare in una moschea in Turchia basta avere ginocchia e spalle coperte (una maglietta con le maniche va benissimo, basta che non sia una canottiera) e un foulard in testa.
      Per il foulard, basta avvolgerlo come meglio riesci per coprire testa e capelli. Io me lo sono messa come meglio potevo, ma qualche volta ho anche preferito lasciarlo lungo sulle spalle per evitare mi facessero storie per le maniche troppo corte. Per evitare intoppi insomma 😂
      Nelle moschee più turistiche ho anche visto ragazze che, a una certa, se lo toglievano e lo appoggiavano sulle spalle come se niente fosse...

    • @lauratoscano7405
      @lauratoscano7405 3 месяца назад

      @@JamesAroundTheWorld grazie della tua gentile risposta e per i video che ho utilizzato per programmare il mio viaggio a Istanbul. Ho letteralmente preso appunti su ogni cosa che hai detto.

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  3 месяца назад

      Grazie a te 🥰 Mi rende estremamente felice sapere che i miei video ti sono stati utili!
      L'unica cosa che so essere cambiata è che, da quest'anno, anche Aya Sofia è a pagamento e costa ben 25€.
      Buon viaggio ❤️