Lato Asiatico: Palazzo Beylerbeyi, pranzo e Moschea di Çamlıca | Viaggio in Turchia | Episodio 3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 июл 2024
  • In questo episodio del mio Viaggio in Turchia, ci spostiamo nei quartieri asiatici della città di Istanbul.
    Per raggiungere il lato asiatico ho scelto una via sotterranea, ovvero la linea B1 della metro da Sirkeci a Üsküdar, per poi proseguire in autobus per arrivare alla prima visita della giornata, ovvero Palazzo Beylerbeyi.
    😎 PALAZZO BEYILERBEYI fu costruito nel XIX secolo sulle sponde asiatiche del Bosforo e fungeva da residenza estiva dei sultani ottomani. I suoi giardini sono accessibili liberamente e frequentati da turchi per una passeggiata ma anche per una colazione nel ristorante qui presente. Per raggiungere l'ingresso del palazzo si attraversa una passerella sul Bosforo che regala una vista unica e suggestiva. Gli interni del palazzo sono uno spettacolare incontro tra oriente o occidente, con meravigliosi cristalli francesi, pavimenti in paglia egiziana e vasi cinesi...ma foto e video sono vietati! Lo so, la bellezza è talmente tanta che ve ne dimenticherete ma verrete ripresi continuamente dai mille controllori posti a ogni angolo!
    BIGLIETTO di INGRESSO 200 TL (con audioguida)
    Il palazzo è chiuso di Lunedì
    🐷 Arriva ora di pranzo e scegliamo un posticino davvero speciale. Il BEYLERBEYI KAYSERI MUTFAĞI è un piccolissimo ristorante posto a breve distanza dal palazzo, quindi ottimo per fermarsi a pranzo dopo la visita. La signora non parla una parola di inglese, ma è davvero gentilissima e prepara piatti turchi e cappadoci fatti in casa spettacolari. Da provare assolutamente i MANTISI (ravioli ripieni di carne conditi con sugo di carne e yogurt): non ne troverete da nessun'altra parte in Turchia di così buoni!
    🕌 Nel pomeriggio continuiamo la esplorazione del quartiere di Üsküdar. Ma lo sapevi che in questo quartiere si contano addirittura 180 moschee? Grazie alla sua posizione più vicina alla Mecca rispetto al resto della città, si pensava posse una sorta di porta di accesso al paradiso e quindi punto migliore dove erigere luoghi di culto.
    Risaliamo sulla cima della collina di Çamlıca con l'autobus ed entriamo nella MOSCHEA DI ÇAMLICA. Ebbene si, questa enorme moschea, con la sua cupola di più di 70 metri e una capienza massima di oltre 60.000 fedeli, è la moschea più grande della intera Turchia. Luogo da vedere assolutamente per la sua importanza e per vivere l'esperienza di risalire le scale per ammirare la maestosità della sua struttura dall'alto del 2° piano.
    🤢 A questo punto il pomeriggio sarebbe dovuto proseguire verso gli altri due quartieri del lato asiatico, ma la leggera stanchezza accompagnata da malessere che provavo dalla mattina, si è tramutata in collasso fisico e sono stata costretta a rientrare in hotel. Ci ho provato fino alla fine a rimanere in piedi, ma febbre alta e malessere l'hanno avuta vinta.
    Il video si conclude con un breve scorcio della Istanbul notturna che purtroppo mi sono persa e che avrei potuto vedere quella sera.
    Buona visione e al prossimo episodio!!❤️
    Iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere le notifiche dei miei prossimi video!!! 🥳

Комментарии • 9

  • @mbiroli
    @mbiroli 6 месяцев назад +1

    Guardo la tua serie su Istanbul con interesse! Sono in partenza il 21 febbraio

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  6 месяцев назад +1

      Grazie 🥰 Mi rende estremamente felice sapere che ti interessa e ti possa essere utile per il tuo prossimo viaggio! Manca poco alla partenza!
      Spero di riuscire a pubblicare i video degli ultimi giorni a Istanbul entro la tua partenza; la mia visita della metropoli non è ancora finita!
      Grazie ancora per il tuo supporto e buona visione ❤️

    • @mbiroli
      @mbiroli 6 месяцев назад +1

      @@JamesAroundTheWorldsarà utilissimo altroché!! Sei l’unica che ha veramente mostrato tutto, oltre ad aver dato informazioni relative all’aeroporto. Attendo il gran finale allora 😄

  • @stosempreingiro
    @stosempreingiro 10 месяцев назад +1

    Bravissima

  • @francescozammarchi
    @francescozammarchi 5 месяцев назад +3

    Buongiorno ragazzi siamo or ora nel ristorante kayseri mutfagi a degustare i puatti da voi consigliati. La signora Atije è rammaricata perché il suo telefono si è rotto e non era riuscita a vedere il vudeo che voi avete fatto nel suo piccolo ristorante ad In stambul parte asiatica

    • @francescozammarchi
      @francescozammarchi 5 месяцев назад

      Ora le abbiamo inviato noi il video ma lei vorrebbe ringraziarvi

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  5 месяцев назад

      Grazie Francesco! Carinissima la signora vero?! Spero abbiate mangiato tanto e bene quanto noi, perché dei mantisi come i suoi non li abbiamo trovati da nessuna altra parte in Turchia 🐷😍