L’INCREDIBILE INGEGNERIA dietro il MOTORE OMEGA-1.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 466

  • @vincenzonatale2588
    @vincenzonatale2588 2 года назад +247

    È perfettamente inutile progettare motori sempre più efficienti quando, poi, si fanno macchine sempre più pesanti, larghe, alte e veloci. Un motore di oggi montato su una utilitaria di 50 anni fa farebbe 50 km a litro

    • @honest255
      @honest255 2 года назад +17

      Le auto 50 anni fa avevano un telaio molto pesante e anche gli interni spesso non avevano materiali leggeri quindi no, montare un 1200 biturbo da suv standard su una auto che pesa il doppio di un suv carico non ti farà risparmiare ma solo andare dal meccanico ogni settimana

    • @marek9341
      @marek9341 2 года назад +17

      Si potrebbe fare molto, anche con i motori termici tradizionali, ma alcuni guadagnerebbero molto meno...

    • @MARCO-rq2ph
      @MARCO-rq2ph 2 года назад +32

      @@honest255 si vede che non sai quello che dici

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 года назад +22

      @@honest255 un suv mediamente pesa 500kg in più di un utilitaria vecchia o moderna,sono auto più robuste e pesanti progettate anche per terreni sconnessi,poi ha preso la moda di usarsi in centro città per farsi vedere e senza nessuno senso pratico.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 года назад +11

      Capisco il tuo messaggio,ma dovrebbero obbligare a progettare auto nuove con un peso massimo per consumare meno,ogni kg in più dopo anni di utilizzo si traducono in migliaia di euro in più spesi in carburante con tanto di CO2 in più...un auto oggi non ha senso che pesi più di 1000kg,mentre alcune possono sfiorare i 3000 come una Hammer.

  • @nicodetoffol1431
    @nicodetoffol1431 2 года назад +6

    E con le tenute come la mettiamo? in particolare le tenute laterali. Problema che per altro riguarda quasi tutti i motori rotativi, wankel incluso.. Si può pensare di affidare la tenuta alle strette tolleranze tra rotore e statore però bisogna ricordare che il motore in questione non alterna le fasi nello stesso volume, bensì esse si realizzano in parti diverse del motore, così come nel wenkel appunto, e ciò significa che si deve considerare una deformazione termica non omogenea o per lo meno critica che di certo non semplifica la questione delle tenute. Questi sono alcuni dei problemi che hanno sempre afflitto i motori rotativi, e che invece, sono risolti nel classico schema a pistoni, non a caso questi ultimi si sono affermati e gli altri no.

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 Год назад

      Basta questo commento per riportare tutti sulla terra.

    • @cacantrope
      @cacantrope 4 месяца назад

      La tecnologia ed i cintinui esperimenti di nuovi matrriali,non è detto che si riesca a perfezionare le criticità x ora cm sembra irrisolte?..

    • @maxmattei4013
      @maxmattei4013 3 месяца назад

      Ma perché nessuno considera la mia idea: perché non realizzate un motore ad aria? Noi la respiriamo aria, e corriamo. Chi ci costruirà un motore, funzionerà e non inquina...Buon lavoro.😱

  • @alessandrozanardi3996
    @alessandrozanardi3996 2 года назад +3

    Premetto che sono un semplice appassionato di motori e meccanica, non un ingegnere. Dal mio punto di vista potrebbe essere una buona alternativa, ma vedo grossi handicap:
    1) compressione elevatissima, questa genera uno sforzo enorme che si trasforma in calore. Penso sia facilmente risolvibile se ogni stadio anziché avere 1 fase ne avesse 4-5 (denti di inizio/fine ciclio)
    2) i "travasi" non possono fisicamente reggere lo stress, qui servono delle valvole ad apertura chiusura meccanica. Giustamente questo aspetto può essere gestito quando sarà stato risolto il problema del punto precedente.
    Così come mostrato nel video Penso possa funzionare giusto il tempo per mostrarlo alla stampa, non di certo funzionare correttamente.
    Spero però di sbagliarmi.

  • @paolocarpani265
    @paolocarpani265 2 года назад +2

    Sono un semplice meccanico, sembra un ottimo sistema ,come tutte le novità e i cambiamenti all'inizio faticano un pò ad affermarsi, ma le novità sono anche stimolanti e spronano a fare di meglio , io ho fiducia in questo motore fatto da ingegneri , scienziati della tecnologia , e gli scienziati hanno sempre avuto un interesse per migliorare e non lucrare !

  • @11_stewy_11
    @11_stewy_11 2 года назад +12

    Noi appassionati di macchine, e quindi di motori a combustione, continuiamo a sperare o in questo o in un motore a idrogeno🥲

    • @simonvalent
      @simonvalent 2 года назад

      questo motore va ad idrogeno

    • @11_stewy_11
      @11_stewy_11 2 года назад +1

      @@simonvalent si? Credevo a comunissima benzina. L’ho dico perché l’ho visto tutto e non l’ha detto

    • @giudan
      @giudan 2 года назад +1

      Ma un motore ad idrogeno non va ad idrogeno 🤣🤣🤣, lo usa per alimentare delle batterie

    • @11_stewy_11
      @11_stewy_11 2 года назад

      @@giudan babbo, esistono i motori a idrogeno a combustione e questo canale ha pure portato un video. Sono due i tipi, o a batterie o a combustione

  • @GERONICO-eu4zv
    @GERONICO-eu4zv 6 месяцев назад +2

    A mio parere è ottimo come motore stazionario abbinato a generatore elettrico.
    In quanto altrimenti necessita di variatore di coppia, cambio automatico e differenziale, che ne aumentano il peso ed il costo complessivo.
    Inoltre per ottenere alti rendimenti energetici occorre un elevato rapporto di compressione, che un motore senza fascie elastiche non può raggiungere, per non parlare della zona calda, che non viene raffreddata, ecc.
    Ci ho perso anche io molto tempo nello studio di un motore rotativo non eccentrico, ma poi ho dovuto abbandonarlo perché meno efficiente del classico motore cilindrico con biella e manovella.
    Ma dopo anni di studio ho raggiunto il mio obiettivo del 60% di resa energetica netta alla ruota, è bastato tenere il pistone ed eliminare l'albero motore e la biella.
    Ma le capre dei ricercatori delle università non ci arriveranno mai.

  • @simonvalent
    @simonvalent 2 года назад +3

    grazie di aver parlato di questo motore, bel video. Non so se me lo sono perso io o vi siete dimenticati ma questo motore va ad idrogeno quindi un ulteriore figata

  • @lucamosca_
    @lucamosca_ 2 года назад +13

    Sarebbe interessante liberalizzare il progetto (chiaramente dietro compenso), in modo tale che i reparti R&D delle grosse industrie ci lavorino su con più risorse; che poi vada a idrogeno, benzina o carburanti sintetici non è importante.

  • @maurizioberruti5272
    @maurizioberruti5272 2 года назад +7

    Per il raffreddamento delle parti a contatto con la combustione, come hanno risolto? Comunque la rotazione di dischi sequenziali senza parti che eseguono un lavoro diverso dalla rotazione, pongono un' enorme pietra a favore dell'affidabilità e della durata. Inoltre il fatto che può utilizzare diversi carburanti diviene sicuramente un concorrente molto forte al motore elettrico che necessita di modifiche strutturali e di rete elettrica delle città - metropoli e altri problemi che ineriscono il reperimento e lo smaltimento delle materie necessarie per le batterie.

  • @camurrio8988
    @camurrio8988 2 года назад +14

    Allora, Premetto che potrebbe rivelarsi come dico io o essere ritenuto un "utopico tentativo di rimandare il pensionamento dei motori a combustione interna".
    questo motore se con un ulteriore vantaggio quale magari facilità di costruzione riuscirebbe definirsi un ottima alternativa ad altre opzioni e "potrebbe"
    Diventare un Multi-Purpose Modular Motor il che permetterebbe una serie di vantaggi per vari settori.
    E poi si sa, che se una tecnologia passa dallo stato di render/prototipo ad utilizzo su larga scala il fattore ricerca e sviluppo verrebbe elevato ad un livello più alto
    (Con le seguenti ottimizzazioni globali della tecnologi stessa)
    Concludo col dire che mi piacerebbe saperne di più su ulteriori sviluppi in merito.
    Ringrazio la realizzazione di questo video utile e informativo!

  • @Cagliostro676
    @Cagliostro676 2 года назад +5

    Talvolta bisogna guardare anche il passato per intravedere il futuro...🤘

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 2 года назад +11

    La ricerca e l'innovazione devo andare avanti, ma sarebbe meno dispendioso migliorare ciò che abbiamo già, per es nel 1974 l'ing Longo brevettò e rese funzionante un motore a ciclo Otto alimentato con l'idrogeno gassoso compresso in normali bombole tipo quelle del metano. Sono già passati 50 anni ma nessuno ha industrializzato il progetto, ed è industrializzabile in quanto la DAF camion ha annunciato a marzo 2022 che intende mettere in commercio questo motore. La verità è che le lobby indirizzano i governanti alle soluzioni a loro più convenienti: petrolio, metano e gpl, e adesso le batterie per le auto, con evidente devastazione del pianeta per estrarre petrolio, gas, e adesso i minerali per le batterie.

    • @Baffoforever
      @Baffoforever Год назад +1

      No semplicemente l'idrogeno è un vettore costoso e complicatissimo da usare, non ha mezzo senso usarlo in automotive date le alternative

  • @claudiomigot5182
    @claudiomigot5182 Год назад +1

    La vedo dura non avere guarnizioni per la compressione e per l’espansione: rinunciare a tappare i trafilamenti per non grattare mi ricorda quello che viene fatto nelle pompe centrifughe o nei compressori centrifughi. Ritengo che per avere più laminazione faranno il bordo di tenuta più lungo rispetto al video rinunciando ad un po’ di compressione, che dovranno usare tolleranze molto strette che dovranno essere mantenute nel tempo nonostante l’usura altrimenti prima o dopo il bordo rotante gratta sulla sede esterna e si grippa tutto. A parte queste difficoltà a vederlo sembra una buona idea, ma servono test ed affinamenti di sviluppo dopo aver fatto un prototipo. La grana più grossa rimarrà sempre la perdita per trafilamento, se non ho capito male le loro intenzioni.
    Oltretutto c’è anche un trafilamento laterale sulle due facce dei dischi. Non semplice governare le tolleranze, soprattutto a basse velocità. Possibili problemi di accensione a causa della perdita di rapporto di compressione causa trafilamenti. Oppure ste guarnizioni si decidono a metterle, allora il problema diventa l’usura delle stesse come nel wankel.

  • @robertopantaleoni8791
    @robertopantaleoni8791 Год назад +2

    Trovo strano che dopo ben oltre l'anno non si abbia altra notizia di altre esperienze più avanzate. Se le prestazioni fossero vere e mi soffermo sopratutto sui consumi e sulle emissioni, sarebbe già meno inquinante dell'elettrico che(fatti tutti i conti ) risulta appena appena meno inquinante del termico : alla costruzione costa il doppio, le centrali elettriche sono atomiche, a carbone, a gas , le batterie non sono riciclabili: in pratica un bluff spacciato per soluzione miracolosa non inquinante.
    Stimo concreti: se questo motore consumasse quasi la metà come dicono sarebbe un bel passo avanti anche rispetto all'elettrico, ma perchè non se ne parla più sulle ultime esperienze?

  • @renzomaietto8311
    @renzomaietto8311 Год назад

    Grande informazione fatta da pochi con tanta professionalità

  • @Flavio_Fabbro
    @Flavio_Fabbro 2 года назад +11

    Sarebbe interessante valutare la fattibilità di una sua applicazione, in un sistema ibrido simile a quello di Toyota.

  • @AndreaRiotto
    @AndreaRiotto 2 года назад +4

    Complimenti!! Io nn son ing. ma dico la mia...: adoro le innovazioni e questa vorrei tanto averla sotto il cofano e proprio xchè innovativa se fattibile io affiancherei al combustibile fossile l'idrogeno, nn sostituirlo facendo il passo più lungo della gamba ma affiancarlo, come per altro già Stan facendo per i motori endotermici classici, ciaooo

  • @osvaldocringoli4468
    @osvaldocringoli4468 2 года назад +4

    Che questo progetto vede la luce sicuramente non dipende dalla sua efficienza intrinseca ma dal fatto che non vada ad interferire con gli interessi di chi comanda veramente il tutto su questa parte del mondo Ciao grazie

  • @ayo4911
    @ayo4911 2 года назад +6

    grande ragazzi, canale stupendo e adoro i vostri video.
    mi sento però in dovere di darvi un consiglio, fornite più materiale per approfondire e magari anche le fonti da cui prendete le varie informazioni nella descrizione.
    continuate così e buona fortuna

    • @esterpandol
      @esterpandol 3 месяца назад

      Se paghi ti danno tutto

  • @andreamatteo4034
    @andreamatteo4034 2 года назад +2

    Grazie per le informazioni che ci date ogni giorno, vi vorrei suggerire di fare una ricerca su una compagnia Americana che sta sviluppando un prodotto molto interessante, la Plasma Kinetics, grazie Sauro

  • @amedeomasci5995
    @amedeomasci5995 2 года назад +2

    Concettualmente decisamente bello, interessante anche il peso. Potrebbe essere anche utilizzato accoppiato ad un generatore elettrico che ricarica il pacco batterie di un auto elettrica. Questo abbinamento potrebbe permettere di ridurre drasticamente il numero di batterie del pacco ed il peso complessivo del veicolo. In più l'energia elettrica prodotta potrebbe essere connessa in parallelo alle batterie nel caso in cui il motore elettrico richieda energia extra come nel caso di camion in percorsi di montagna.

    • @amedeomasci5995
      @amedeomasci5995 2 года назад

      No ha senso perchè se le si costruisce l'auto come segue il senso lo ha eccome. Veicolo ibrido, via il motore a combustione interna -150-180 kg), trazione sempre elettrica, pacco batterie ridotto in quanto il generatore di bordo può sempre ricaricarle (non è sempre valutare a riduzione del peso perchè dipende dal progetto) quindi ulteriore riduzione di peso e volume, dato l'alto rendimento de generatore di bordo il serbatoio del carburante diminuisce anche lui di volume e peso. Il generatore di bordo lavorando con un carico costante o quasi lavora sempre in condizioni ottimali. Svincola dalla necessità della colonnina di ricarica anche in zone sprovviste. Addirittura nei tratti extra urbani qualora le condizioni lo richiedono ed il progetto lo preveda potrebbe fornire extra corrente ponendosi in parallelo alle batterie. Questa cosa in realtà è un po' più complessa, perché da quello che so, i motori delle auto vengono alimentati a 80V e si cerca di superare i 110-115V. Consideriamo a riduzione di complessiva di peso e volume, l'incremento di autonomia ed anche di costo, io sono convinto della vantaggiosità dell'operazione.

  • @fedinca
    @fedinca 2 года назад +7

    Sulla carta sembra rivoluzionario. Bisogna anche vedere se il progetto verrà boicottato o comunque rallentato per i soliti motivi.

  • @tonygallo2023
    @tonygallo2023 2 года назад

    Esposizione eccellente.
    Idea interessantissima

  • @fabriziocorrias4382
    @fabriziocorrias4382 2 года назад +20

    Potete parlare del progetto del motore puramente ad idrogeno sfruttando un motore a combustione? Sarebbe un'ottima soluzione per utilizzare le stesse auto e gli stessi motori senza dover smaltire anche le auto vecchie. Io parlo del progetto che sta portando avanti Toyota, Bosh e altre aziende famose

    • @fabiopareto9051
      @fabiopareto9051 2 года назад +4

      Bravissimo concordo!👍👌🌟Soprattutto usando l elettrolisi d acqua ad altissima frequenza capace di generare gas pulito hho ossidrogeno con meno di 100 watt x litro

    • @luciadepaolis2312
      @luciadepaolis2312 2 года назад +5

      L'idrogeno verrebbe usato come vettore energetico per alimentare celle a combustione e un motore elettrico, avendo questa tecnologia molta più efficienza di un motore a combustione elettrica.

    • @fabiopareto9051
      @fabiopareto9051 2 года назад +1

      L elettrolisi d acqua ad altissima frequenza ad una certa forma d onda permette di scindere l acqua in gas hho ossidrogeno con meno di 100 watt x litro a 12vcc

    • @fabriziocorrias4382
      @fabriziocorrias4382 2 года назад +1

      @@luciadepaolis2312 purtroppo non hai ragione rende molto di più sun un motore a combustione è molto più potente di un motore elettrico e di un motore a benzina

    • @lorenzo5667
      @lorenzo5667 2 года назад +2

      Le fuel Cell sono molto più efficienti. Inoltre se uno deve andare ad idrogeno è meno dispendioso ed economico andare a metano, che esiste già in natura in enormi quantità a differenza dell'idrogeno che in natura non esiste

  • @CercateRogneCheLeTrovate
    @CercateRogneCheLeTrovate 2 года назад +1

    Credo che i nostri ottimi Ingegneri dei vari Politecnici Italiani potrebbero Brevettare in tempi abbastanza ristretti il Motore Magnetico. Il quale sfruttando le proprietà intrinseche del magnetismo avrà il vantaggio di essere ad emissioni zero e scevro dalla Dipendenza da Carburanti o Batterie di difficile produzione e smaltimento.
    Sostanzialmente il Moto sarà creato dall'Opposta Carica Magnetica dei Rotori i quali per semplice Caratteristica Fisica saranno indotti a Muovere.
    Chiaramente Petrolieri & Costruttori faranno Opposizione Ferina però Stiquatsi!

  • @dinosalmaso592
    @dinosalmaso592 Год назад

    Fantastico, spero che si sviluppi.

  • @giuseppetramontano9102
    @giuseppetramontano9102 2 года назад +2

    Se sarà un progetto rivoluzionario o no, questo lo decideranno i poteri forti. VEDESI con i motori ad H2O, e non mi riferisco alla soluzione "ELETTROLISI"

  • @sagomax
    @sagomax 2 года назад +3

    Dal video che avete linkato verso la fine, si vede il prototipo realizzato in funzione.
    Dopo aver capito dal render il suo funzionamento, sembrava tutto ok ma avevo il dubbio sulla tenuta stagna di tutto e quando arriva il video suddetto del prototipo, si vede praticamente sgocciolare dappertutto e poi si fermano in quanto si vedono delle fiammate...boh...sarebbe fighissimo se funzionasse tutto davvero bene.
    Il suono sembra faccia un po cagare ma è l'ultimo dei problemi...intanto spero lo facciano girare bene, io ci voglio crederci!

  • @valeriocarmignani3228
    @valeriocarmignani3228 2 года назад

    Sulla carta sembra ottimo,per le ragioni descritte,ma per curiosita' è stato costruito e testato un prototipo?
    Se si è possibile vedere un video?

  • @maxrupo
    @maxrupo Год назад

    A parte gli if già espressi nel video e quelli probabili da un punto di vista ingegneristico (che però non sono alla mia portata), c'è un difetto importante che riguarda aspetti di un altro ambito: quello climatico.
    Assumiamo che questo motore consenta una riduzione dei consumi, e quindi delle emissioni, del 50%. Potrebbe essere di più, ma anche di meno. Ora, per affrontare in modo efficace i cambiamenti climatici non dobbiamo dimezzare le emissioni, ma azzerarle. Mi rendo conto che l'obbiettivo è sostanzialmente irraggiungibile con le tecnologie attuali (anche considerando il nucleare), ma pensare di mantenere un parco auto a combustione ci allontana decisamente dagli obbiettivi minimi per impedire che i cambiamenti climatici costituiscano un problema per cui il fatto di andare a piedi o in macchina sarà l'ultima delle nostre preoccupazioni.
    Ben vengano tecnologie specifiche per quei settori di trasporto pesante difficilmente elettrificabili anche sul lungo termine, ma l'idea di continuare a bruciare per il trasporto leggero (pubblico e privato) quando abbiamo la possibilità di elettrificarlo e alimentarlo con rinnovabili e nucleare, direi che è decisamente da scartare.

  • @cobreco
    @cobreco 2 года назад +2

    Be sicuramente è un'idea brillante. È da più di un secolo che si usano motori combustione interna a pistoni con biella e manovella, l'idea di un motore rotativo di questo genere potrebbe essere rivoluzionaria.

    • @Teleutefero
      @Teleutefero 2 года назад +2

      ci sono motori migliori già brevettati all'inizio del novecento

    • @maro3274
      @maro3274 2 года назад +2

      @@Teleutefero come al solito comanda il "dio denaro"...

    • @Teleutefero
      @Teleutefero 2 года назад +2

      @@maro3274 si beh diciamo che i politici non hanno proprio agevolato questa cosa, anzì ma ci si sono proprio impuntati per andare esattamente contro l'indipendenza anche in questo senso, tipo che potresti diluire il diesel con l'olio di canapa ma ops la canapa è illegale e gli altri oli vegetali hanno un ritardante di combustione per evitare che lo metti nel serbatoio.

    • @cobreco
      @cobreco 2 года назад

      @@Teleutefero davvero? Qualche esempio?

  • @sersedibartolo8357
    @sersedibartolo8357 2 года назад +2

    Secondo voi dato il peso ridotto, potrebbe essere usato su auto elettriche per estenderne l'autonomia riducendo la necessità di grandi pacchi batteria?

    • @AlessioFacchin
      @AlessioFacchin 2 года назад +1

      Vedi il nuovo quasquai o come si chiama

  • @beppecavagnoli3994
    @beppecavagnoli3994 Год назад

    Penso che molte idee innovative , come questa ma anche quelle del motore a celle ossidrogeno, oppure quella dell'albero motore applicato sulla circonferenza delle ruote anziché al centro, siano tutte idee geniali che però, a causa delle politiche commerciali, di investimento o di ricerca, vengano rese inutilizzabili dalle grosse multinazionali che lucrano su combustibili, motori tradizionali ecc....

  • @robertotacca2457
    @robertotacca2457 Месяц назад

    Ciao, ok supponendo che il sistema sincro regga e quindi col tempo nn "sbecchi" il dente sul rotore, la tenuta di camera sull'anello esterno con cosa la si fa ? una lama raschiante in spinta su di essa ? 30 mkm è da aprire...

  • @gabryross3012
    @gabryross3012 Год назад +1

    Sicuramente un' Ottima idea!!!!!!!! In una vita normale è in condizioni normali..!!!! Siamo purtroppo in un mondo che sta svoltando nell' elettrico....!!!! Anche se non credo che l'elettrico sia la soluzione..... *Ci sono tanti altri modi...! Ma purtroppo dall'Unione Europea hanno deciso così.... E noi Schiavi.. subiremo..!!!

  • @lorenzobriguglio9949
    @lorenzobriguglio9949 2 года назад

    Buonasera, comunque ho visto a fine video del link su schermo che il prototipo c'è.....spero tanto che questo progetto vada in produzione e non finisca nel dimenticatoio per fattori che vanno fuori dalla comune meccanica....

  • @RamboJhonJames
    @RamboJhonJames 2 года назад +6

    Tutto dipende dagli investimenti come sempre, e visto che sono stati fatti su quella boiata dell elettrico, ogni minaccia esterna come idrogeno o questo tipo di soluzione difficilmente vedrà la luce. Voglio ricordare che più di 10 anni fa un signore ha inve tanto l auto ad acqua dentro il suo garage (idro-gen mi sembra si chiamasse) ed è stato messo a tacere!

  • @ugolenzi8225
    @ugolenzi8225 2 года назад

    Molto interessante e sei molto bravo.

  • @SbiriJJ
    @SbiriJJ Год назад

    Da quello che si vede la camera di combustione ha certamente delle perdite di compressione per via della mancanza di contatto. Questo in simulazione può essere considerato minimo, ma all'atto pratico non sarà così e bisogna vedere poi dove si riesce ad arrivare.

  • @stefanoruggeri9935
    @stefanoruggeri9935 2 года назад

    Bravissimi, come sempre!

  • @AdrianoSella
    @AdrianoSella 2 года назад +8

    Difetti, bisognerebbe vedere la tenuta in pressione, con il tempo, se resistono le guarnizioni delle camere di combustione, anche il Wankel, ha avuto questi problemi.
    Di sicuro l' efficienza sarebbe più alta, dei motori odierni, ma politica vuole dare fine ai motori a combustione interna, finché non si accorgeranno, che la corrente elettrica, per caricare le batterie bisogna produrla, , magari bruciando metano o carbone, allora potrebbe essere un ritorno di questi motori più puliti.

  • @AntoninoSchiera
    @AntoninoSchiera 2 года назад

    Molto interessante.

  • @joegary8320
    @joegary8320 2 года назад +1

    La vera rivoluzione NON sta nei motori elettrici, tali motori sono solo rinnovati tecnologicamente ma sono vecchi! La vera rivoluzione sta, se fosse possibile e questa è la grande sfida, semmai in un motore indipendente da benzina o da energia elettrica così come la conosciamo. Forse è la volta buona, visto che non sembra esserci più l'impedimento dei petroliferi, ci si potrà scatenarsi e sbizzarrirsi nella ricerca appunto di qualcosa di eccezzionale!

  • @flaviostucchi6966
    @flaviostucchi6966 2 года назад

    Sarò un po' 'distratto' MA dove si collega l'albero motore o parte equivalente che trasmette la potenza alla parte utilizzatrice ruote, elica o chicchessia?

  • @edoardosantarcangelo9074
    @edoardosantarcangelo9074 Год назад

    un video sul motore Taurozzi e su che n'è stato?

  • @guidosanguido1678
    @guidosanguido1678 Год назад

    Che dire... l'idea è accattivante, sulla carta pare essere la soluzione a buona parte dei problemi attuali dei motori a combustione interna, ma... come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, per cui, alla resa dei conti, potrebbero emergere problemi di lubrificazione, raffreddamento, inquinamento per risolvere i quali sarebbero necessari tanti fondi da renderne sconsigliabile la produzione in serie!
    Da sempre l'uomo ha raggiunto i suoi traguardi SBAGLIANDO; dico questo in modo che non ci si stupisca se, alla fine, il progetto risulta essere un buco nell'acqua, anche se ci si augura che sia un vero e proprio colpo di genio.

  • @piladepirola3631
    @piladepirola3631 2 года назад +1

    Questo motore, a mio parere ha un difetto fondamentale, non può raggiungere elevati rapporti di compressione , perché a causa delle differenti dilatazioni, bisognerà lasciare dei giochi che ne limita le tenute, in oltre le superfici di dissipazione sono molto più elevate che in un normale cilindro. Questo ne limita il rendimento e la funzionalità.

    • @evoluzione8
      @evoluzione8 2 года назад

      Stesso punto di vista perché le fasi di aspirazione dovrebbero essere più fredde di quelle di espansione e scarico

    • @piladepirola3631
      @piladepirola3631 2 года назад +1

      @@evoluzione8- Ma è anche dovuto al fatto che la parte interna si scalda di più di quella esterna o viceversa

  • @filippo2725
    @filippo2725 2 года назад +2

    Non ho competenze in merito ed esprimo solo un'opinione personale, spero possa essere sviluppato, l'idea di un motore rotativo mi ha sempre affascinato.

  • @alfiobrazzelli5476
    @alfiobrazzelli5476 Год назад +2

    Mi sembra un'idea geniale. Mi sembra altresì strano che non sia stato fatta ancora un prototipo. Come si fa a dare caratteristiche come peso, prestazioni, consumi, potenza?
    A me non sembra difficile la realizzazione!

  • @danilodelorenzi7312
    @danilodelorenzi7312 Год назад

    Molto interessante

  • @Vale1764-q6c
    @Vale1764-q6c 2 года назад

    Sembra la versione elaborata del compressore a lobi? Interessante

  • @faustocecchetto6904
    @faustocecchetto6904 2 года назад

    avrà sicuro un futuro, molto interessante

  • @fabrizioorsi6923
    @fabrizioorsi6923 2 года назад +3

    Ci sono prototipi funzionanti andate a vedere sul loro sito . Un po' di ricerca prima di pubblicare un video.... no

  • @massimoalbe698
    @massimoalbe698 Год назад

    In america tendono a brevettare qualsiasi idea con la speranza poi di guadagnare sui diritti di autore se un giorno l'idea viene sviluppata da altri

  • @pasqui1978_original
    @pasqui1978_original 2 года назад

    Voglio un video sulle Brabham BT46 😂💪

  • @marcobernardi6127
    @marcobernardi6127 2 года назад

    In sostanza come funziona? Brucia o scoppia? Dove avviene la combustione e come?

  • @walterserafini1024
    @walterserafini1024 2 года назад

    Molto interessante come progetto , continuate così , bravi

    • @Mr.SpockEurope
      @Mr.SpockEurope 2 года назад

      ma guarda che mica l'hanno fatto loro

  • @Murdock_555
    @Murdock_555 Год назад

    Potrebbe essere implementato come gruppo elettrogeno interno ad un’auto elettrica. Visto i bassi consumi, la non necessita di potenza diretta. E per il peso e la forma sarebbe facilmente alloggiabile anche in concomitanza di un motore elettrico. Le emissioni si porterebbero vicine allo 0, meno batterie sulle auto, tempo di ricarica più veloci e praticamente impossibile rimanere a piedi.
    Poi bisogna vedere quanto realmente è realizzabile questa tecnologia.

  • @robertobartolacci5708
    @robertobartolacci5708 3 месяца назад

    Comunque in alcune parti del mondo come l'Italia, le macchine elettriche si sono fermate a meno di un terzo del mercato... Siamo sicuri che in futuro le auto saranno tutte elettriche?

  • @PietroIaci
    @PietroIaci 4 месяца назад

    Vorrei sapere bene il funzionamento interno del motore. (Aspirazione ,area di compressione).Ciò che da la cilindrata del motore. Quali sono i motivi per cui che questo motore non può essere applicato ad un automobile .Grazie

  • @dm-bn2ij
    @dm-bn2ij Год назад

    Bravi e complimenti sempre tutto intensissimo

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 2 года назад +3

    Finché se la suonano e se la cantano tutto rimane un utopia
    Quando vi sarà un prototipo funzionante si potrà dare un giudizio al momento è come la fusione termonucleare tutto molto bello ma nulla di veramente concreto

  • @emilios6119
    @emilios6119 2 года назад +3

    La combustione non è una delle 4 fasi di un MCI ,probabilmente volevate dire espansione e scarico (min 3:54).
    Ricordo che solitamente le 4 fasi di un motore sono:
    -Aspirazione
    -Compressione
    -Espansione
    -Scarico
    La combusione generalmente inizia durante la fase finale della compressione (con un certo anticipo sul PMS) e si conclude durante la fase di espansione.

  • @luca7810
    @luca7810 Год назад

    Da precisare che il pompaggio nel motore alternativo non ha nulla a che vedere con i liquidi refrigerante e lubrificante (circuiti ausiliari che sono computati nel rendimento organico). Il lavoro di pompaggio è la parte negativa del ciclo indicato - energia spesa per il ricambio gas.

  • @diedie7320
    @diedie7320 2 года назад

    Dico che non avete inserito il link che mostra l'animazione del motore in azione

  • @mariopeluso3062
    @mariopeluso3062 2 года назад

    Sicuramente ambizioso questo progetto, bisognerebbe verificare l'efficienza e la resistenza nel tempo di questi motori, considerato che i tradizionali diesel superano tranquillamente la soglia di 500.000 km.

  • @rosarioliotta6019
    @rosarioliotta6019 2 года назад

    É uns turbina a gas a fasi separate? Su quale rotore viene messa la presa di uscita del movimento?

  • @umbertotomassi9200
    @umbertotomassi9200 2 года назад +2

    Fino ad oggi ci hanno raccomandato di usare omega 3 😂😂😂😂😂😂

  • @marcoa.8411
    @marcoa.8411 8 месяцев назад

    se volesimo contribuire con un crowdfunding affinche non muoia come tutti i progetti che abbassano i consumi? adattare questi motori a vecchia auto in retrofitting, visto che sono leggeri?

  • @Dr7-1
    @Dr7-1 2 года назад +1

    Turtle run win. Be carefull. Stay in history! Mitologia Norrena!

  • @calvobrizzolato
    @calvobrizzolato 2 года назад +3

    Il raffreddamento ad aria mi sembra limitativo. In quanto ad efficienza, la si potrebbe aumentare aggiungendo una camera di scoppio e modificando il relativo sistema di iniezione carburante, ecc.
    Il sistema, in rendering, sembra valido. Sembra.

    • @alessandroborgogno8352
      @alessandroborgogno8352 2 года назад +1

      Per aumentare il rendimento di questo motore e migliorare il sistema di raffreddamento, si potrebbe anche vaporizzare un po di Acqua in camera di combustione questo aiuterebbe a portare via calore e aumenterebbe la coppia erogabile grazie all' espansione dell' acqua e soprattutto aumenterebbe l efficenza

    • @MikyILdecre
      @MikyILdecre 2 года назад +1

      @@alessandroborgogno8352 acqua? In camera di combustione? ... ma ci pensi alle cose che dici?😂

    • @salvatorelupo847
      @salvatorelupo847 2 года назад +2

      @@MikyILdecre Pensa che la Brabham BMW ha vinto il mondiale di F1 nel 1983 con un motore turbo 4-cilindri che usava anche l'iniezione di acqua nelle camere di combustione. E comunque la tecnologia esisteva gia' ai tempi della 2a guerra mondiale, usata nei motori di alcuni aerei da caccia.

    • @MikyILdecre
      @MikyILdecre 2 года назад +1

      Il mondo competizione dove un motore lo usi 1 gara e poi lo butti ok.. ma qui nel mondo reale di motori da lavoro non è così.. il motore deve durare. Non deve fare i "100 metri".
      Sono due argomenti che non si trovano in comune il mondo delle corse con quello del "motore". Non confonderli mai.

    • @MikyILdecre
      @MikyILdecre 2 года назад

      @@salvatorelupo847 scusa non ti ho taggato

  • @riccardocaponi5156
    @riccardocaponi5156 2 года назад

    Grazieeee! Troppo bello!

  • @matteonaiadi4448
    @matteonaiadi4448 Год назад

    Non vorrei portare sfiga ma mi viene da pensare al primo problema di qualsiasi genere quante persone trovo in grado di risolvere in velocità e nel modo più economico possibile? Nel caso del motore walkel ok molto potente ma la sua manutenzione e scarsa affidabilità legata ad essa ne ha determinato l'estinzione già dalla nascita

  • @CarolinaMartinez-pp6nc
    @CarolinaMartinez-pp6nc 2 года назад

    Lo avessero realizzato 50 anni fa forse. Oggi è poco realistico. Bisogna abbandonare le combustioni sia nei motori che per scaldar casa ... come pure gli incendi per gli allevamenti. Non c’è più tempo!

  • @brunoartuso6612
    @brunoartuso6612 2 года назад +3

    se mantiene le promesse potrebbe essere (opportunamente dimensionato) un ottimo supporto per automezzi ibridi: la trazione dell'automezzo è soltanto elettrica, ma le batterie vengono caricate da questa piccola unità termica nei luoghi senza punti di ricarica

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 2 года назад +1

      Esattamente. Questo dovrebbe esser l’obiettivo per una veloce e sensata transizione elettrica. Oggi non abbiamo ancora nè infrastruttura elettrica capillare ma soprattutto batterie degne di esser usate con soddisfazione in un veicolo. Ancora troppo scarsa la densità energetica che pone seri limiti al loro utilizzo pratico…
      Abbiamo bisogno subito di motori elettrici ma con un aiutino termico ad alta efficienza che possa ricaricare quando necessario un pacco batterie dalle dimensioni peso potenza sensato.

  • @antoniobellafronte2728
    @antoniobellafronte2728 Год назад

    Se i poteri forti hanno deciso già quale strada seguire, questo verrà fatto sparire o se a loro garba continuera lo sviluppo.

  • @dennyarcano2470
    @dennyarcano2470 Год назад

    Ne voglio 3 da piazzare sul mio truck! Secondo me è un motore da almeno 1000000 di km, figo!

  • @doc4522
    @doc4522 Год назад

    Peso potenza e coppia sarebbe uno spettacolo sulle moto!! Visto che x l'eclettico ci sarà, il quel campo, molto da aspettare perché peso batterie e autonomia finta a 160km sono impraticabile x moto vere

  • @pratoarancione7646
    @pratoarancione7646 2 года назад

    Lo posso fare installare sulla mia Citroen Saxo del '97? Quanto costa? Più di 500 euro il piccolo modello?

  • @giuseppevitali59
    @giuseppevitali59 Год назад

    Bel video

  • @orda7249
    @orda7249 2 года назад

    avete detto che è un motore a 4 tempi ma non avete fatto vedere come avvengono. dove viene iniettato il carburante? come avviene la compressione? lo scoppio? lo scarico? qual è il ciclo termodinamico associato a questo motore? non ho capito niente

  • @arcobaiter7388
    @arcobaiter7388 8 месяцев назад

    Il collaudo finale dira' se questo progetto e' un successo , bisogna considerare l'affidabilita' , non ho visto nessun dispositivo di raffreddamento...

  • @jumboon
    @jumboon 2 года назад

    Mi sono iscritto!😉

  • @robertozucchinelli1689
    @robertozucchinelli1689 Год назад

    DOMANDA sarebbe possibile sostituire un Motore diesel con un omega1 ,ad esempio per una macchina depoca?

  • @RobinHood-qi7dh
    @RobinHood-qi7dh 2 года назад

    Motore davvero interessante per la nautica, campo in cui l'elettrico è per il momento fuori portata...

  • @Breakfrost
    @Breakfrost 2 года назад

    Sarei molto interessato a vederlo montato su di una moto. Chi sa se il moto rotatorio del motore ha effetti (minimi) giroscopici magari influenzando sul peso in movimento della moto o/e la stabilità della moto.

    • @ST-in7fo
      @ST-in7fo Год назад +1

      Già adesso i motori girano in modo da farla impuntare per contrastare la tendenza ad impennare. E comunque ha due parti rotanti in senso opposto quindi penso sia ben bilanciato

  • @adicweinfelden
    @adicweinfelden 2 года назад +1

    Molto interessante però dovreste sempre ricordare che c’è un limite di efficienza per i motori endotermici che difficilmente supera i 50%. Invece il motore elettrico anche se si include la batteria normalmente e sopra i 85% di efficienza. Purtroppo è così anche se anch’io preferisco il suono di un motore endotermico.

    • @luciadepaolis2312
      @luciadepaolis2312 2 года назад

      In un motore elettrico l'efficienza va però computata sull'intero ciclo del sistema, dalla produzione dell'energia elettrica fino alla resa energetica del motore e delle batterie, non trascurando anche le dispersioni di distribuzione.

    • @adicweinfelden
      @adicweinfelden 2 года назад +1

      @@luciadepaolis2312 sono d’accordo. La stessa cosa la si dovrebbe fare anche con i carburanti dei motori endotermici. Il consumo di energia elettrica per produrre una certa quantità di diesel per esempio corrisponde all’incirca alla quantità di energia elettrica consumata da un auto elettrica per percorrere un certa distanza. La stessa distanza che riesce a fare una Auto a motore endotermico con quella quantità di diesel. Perciò anche in un paese con una bassa percentuale di energia rinnovabile l’auto elettrica è un vantaggio per l’ambiente.

  • @giudan
    @giudan 2 года назад

    Lo montiamo sul Pandino prima serie, quello con la sacca che si mangiava gli occhiali

  • @alessandrobergomi2619
    @alessandrobergomi2619 Год назад

    Dovrebbero produrre un motore anche piccolo se occorre e provarlo su un veicolo appropriato alla sua potenza.Poi provarlo
    In pista su percorso chiuso contutti i vari strumenti di controlo come si usa per un prototipo. Comunque il motore sembra anche molto compatto.Auguri

  • @GiovanniFontana-zd8yx
    @GiovanniFontana-zd8yx Год назад

    Innanzitutto spiegami come sarà possibile caricare tutte le auto elettriche. Secondo punto l'auto elettrica inquina indirettamente forse di più di quanto inquini direttamente il motore a scoppio. Questo motore se funziona bene sulla carta funzionerà bene anche un volta realizzato. Dato che non si tratta più di carta, come tempo fa, ma di software di simulazione molto avanzati. Comunque ci sono altre alternative ma non vogliono essere utilizzate perchè non conviene ai soliti noti.

  • @calabrese6829
    @calabrese6829 2 года назад +1

    Dai costruiamone uno, buttiamoci sotto un cambio e proviamolo!

  • @gianniscaramucci3142
    @gianniscaramucci3142 Год назад

    Mi piacerebbe che anche in pratica mantenesse le aspettative. Dopo oltre un secolo di motore a scoppio sarebbe la prima vera differenza.

  • @Mr.SpockEurope
    @Mr.SpockEurope 2 года назад

    ecco , finalmente una cosa interessante

  • @fulvio1931
    @fulvio1931 2 года назад

    Per ora sembrerebbe solo teoria. Certo, se poi si riuscirà a metterla anche in pratica potrebbe essere una grande invenzione.

  • @diegomeregalli4903
    @diegomeregalli4903 Год назад

    Così ad occhio e croce sembra avere ottime prospettive.

  • @aldocaponi601
    @aldocaponi601 2 года назад +2

    Il problema noné eficenza ma "il terminazione" del petrolio!

    • @brunoartuso6612
      @brunoartuso6612 2 года назад

      ma il carburante dei motori termici non viene solo dal petrolio, vedi idrogeno, gli alcooli come l'etilico e il metilico, il biodiesel e il biometano

  • @lucaantolloni2951
    @lucaantolloni2951 2 года назад

    Fantastico!

  • @kikflip88
    @kikflip88 2 года назад +2

    a me basta solo che rimanga il cambio manuale e il piacere di guidare...per il resto possono inventare anche motori che vanno a sputi

  • @requis9685
    @requis9685 2 года назад

    Qual è l'attuale rendimento ?

  • @rick3914
    @rick3914 2 года назад

    Inutile
    La parte superiore , quella pompante ,
    può essere sostituita da un qualsiasi sistema di compressione