Complimenti, forse fra una decina di anni con i miei figli riuscirò a visitare gli States con sole 4 ore di viaggio…complimenti e grazie per le preziose info.
Video interessantissimo e bella l'idea del video in coppia. Mi fa piacere vedere continui miglioramenti in ogni video. Per quanto riguarda l'argomento del video,penso che tra un bel po' d'anni questi voli supersonici saranno molto ben diffusi e non dico che sostituiranno quelli classici di linea,ma garantiranno un'alternativa(sicuramente più costosa),molto più sicura ed efficiente di quanto successe decenni prima.
L'aviazione è una passione difficile da farsi passare ehhh 😂. Sapete spiegare veramente bene, fate capire concetti talvolta complessi in maniera che tutti capiscano. Vi seguo sia sui vostri canali che qui, sperando che cresca sempre di più
Ma quale "controparte", ancora col coso sovietico state? Non ha mai fatto voli commerciali, portava la posta.... c'è stato un solo velivolo passeggeri supersonico, il Concorde. 🙄
Dal punto di vista commerciale una perdita pesante. I bagagli venivano caricati il giorno prima su aerei di linea ( AF o BA). Era di fatto una questione di immagine e prestigio del tipo " il mio é più lungo".
la domanda è. Cosa intendete per biocarburante - operando nel LCA dei prodotti si evince che il bio carburante è prodotto da scarti del ciclo di vita ma se è prodotto da coltivazioni nel calcolo del LCA ha un impatto altissimo in quanto sottrae cibo agli 8 miliardi di persone nel mondo - vi è da meditare. (non tutto ciò che brilla è oro a volte è ottone)
Più o meno, se il muso di un singolo jet è 11 e passa metri, quanto dovrebbe essere lungo un aereo di linea da almeno 300 posti, centra in un aeroporto normale e più importante una struttura di tale lunghezza sarà sufficiente rigida da non spezzarsi alla prima virata?
Ma il volo supersonico cosa comporterebbe per i piloti? Dovrebbero effettuare un addestramento più simile a quello dei pilota di caccia? P.s. bellissimo video!
Beh vabbè comunque in US sono stati fatti dei test in cui aerei dell' aeronautica militare americana hanno volato sopra Oklahoma City piú volte ed è risultato in danni a varie propietà private (finestre rotte) e tanti cittadini che si sono lamentati. Non vorrei essere Shadow bannato per postare link, basta che cerchi "Oklahoma city Sonic boom test" Magari se ci fosse stata più volontà politica sì sarebbe potuto trovare un compromesso invece di eliminare tutti i voli supersonici sopra gli stati uniti, ma non era una cosa da NIMBY o totalmente infondata, anche se in realtà il modo atroce in cui l' FAA ha condotto questo test ed ha risposto alle lamentele è probabilmente uno dei motivi per cui sono stati cosi drastici.
9:06 - Forse si poteva iniziare anche da qui. Chi si interessa a questi argomenti è molto probabile che già sappia cosa era il Concorde e perché è stato dismesso.
Mah... il volo supersonico ha senso per i velivoli militari. Per me che sono abituato ad impiegare 8 ore per andare al JFK (e 7 e mezzo al ritorno) invece di 4, cambierebbe poco se non nel prezzo del biglietto che resterebbe comunque troppo elevato. Parliamoci chiaro: il Concorde, perchè il TU-144 non lo prendo proprio in considerazione visti i pochissimi voli che ha fatto l'intera flotta a causa dei tanti problemi di progettazione e costruzione dei velivoli, è stato messo a terra perchè non remunerativo. Il boom sonico e l'inquinamento sono cose che non hanno infastidito in maniera relativa. Lo CDG dista appena 170 Km dal mare in linea d'aria ed un Concorde neanche sarebbe riuscito ad arrivare al regime supersonico in così poca distanza. Con una flotta di soli 16 aeromobili suddivisi equamente fra BA e AF, quanti voli si facevano al giorno tenendo conto la manutenzione costosissima e certosina che si era costretti a fare ? No, io non credo che vedremo presto dei voli supersonici, non con queste tecnologie.
Ciao! Ottimo spunto di riflessione, ma fai riferimento a tecnologie di 50 anni fa per "screditare" sviluppi di oggi (e che probabilmente vedremo concretizzarsi comunque tra diversi anni). Inoltre non siamo proprio d'accordo sul discorso riguardo la ridotta durata del volo. Da sempre l'uomo cerca di rendere i processi più veloci, dalle auto, ai treni, alle tecnologie dentro i dispositivi elettronici. Dimezzare la durata di un viaggio tra andata e ritorno sarebbe un enorme risultato. Chiarò è che questo genere di sviluppi portino con sè, quantomeno nelle prime fasi, dei costi, ma è normale. Occorrerà valutare poi quanto questi costi siano ingenti, per quanti siano accessibili tali servizi e quando. Resta però positivo che si torni a valutare un sistema più rapido e comunque sicuro per viaggiare.
@@volarespace ma io non sto "screditando" niente. Sto solamente dicendo che il gioco non vale la candela, perchè anche se migliori i materiali e l'aerodinamica, non puoi cambiare le leggi della fisica, ne' tantomeno quelle dell'economia. Il boom sonico te lo porteresti comunque dietro lo stesso ed il costo dei biglietti sarebbe comunque maggiore pur con tutti i vantaggi che teoricamente potresti avere nella riduzione dei tempi di volo. Anche perchè su un aeromobile supersonico non puoi montare un Leap-1A, ma te ne servono quattro con ben altre caratteristiche di spinta con conseguente incremento esponenziale del consumo di carburante che è la principale voce di spesa per una compagnia area. E qui torna sempre attuale una frase di Henry Ford: "Il vero progresso è quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti". Ed il volo supersonico NON è una tecnologia per tutti. Lasciamo perdere poi i treni che vanno bene per tratte a breve/medio raggio che necessitano di investimenti stratosferici sia sui materiali rotabili che sulle infrastrutture. Almeno per gli aerei non devi costruire le linee... 😁
@@giuseppecivitella3221Da ingegnere e viaggiatore di lungo corso, faccio.presente che alla durata di un volo transatlantico occorre aggiungere, in media, 5 ore supplementari: 2 a/r aeroporto, 2 imbarco/sbarco, almeno 1 di imprevisti. Perciò, come sai, le 8 del Milano-NY diventano 13 di viaggio effettivo. Per dimezzarle non potendo comprimere i tempi a terra, occorrerebbe ridurre il volo effettivo a due ore circa. Con il Concorde, effettivamente, non sarebbe stato possibile. Con l'SST, forse. Col futuro ipersonico, si potrà.
6:33 ma invece quel sibilo che si sente in tempo reale prima del boom sonico? non dovrebbe andare alla stessa velocità delle altre onde sonore? non ho mai capito come funzioni ne come si chiami
@@volarespace si ma per fare cosa? Se vai in vacanza che ti frega di metterci qualche ora in più? Se viaggi per lavoro vivi negli anni 90, oggi per gran parte dei lavori non serve andare fisicamente in un posto. Non ha più senso, servono aerei efficienti non veloci.
Bello efficiente quanto volete. Ma il progetto nasce sulle ceneri del concorde.il concorde rimarrà sempre unico non aveva ceneri alle spalle ma una storia di progettazione incredibile
No, gli ambientalisti lo avrebbero bocciato a prescindere. Negli Anni '70 il movimento ambientalista stava crescendo, e cercava con ogni mezzo di acquisire notorietà. Il Concorde era il bersaglio ideale.
Le ali del Concorde sono ottimizzate per il volo supersonico, se vola subsonico hanno un efficienza terribile, creano molta resistenza aerodinamica per la quantità di portanza che generano. Quindi gran parte della spinta viene "sprecata" per questo motivo a velocità subsoniche
Quella è stata la scusa. Il Concorde ha un record di sicurezza che nessun altro aeromobile si sogna di avere: un solo incidente in trent'anni di servizio. Il Concorde è stato messo a terra perchè costava una barca di soldi di manutenzione e di costi operativi e coi soldi dei biglietti non ci rientravano. Punto.
Magari ,di sicuro ,ma il grande ingegnere ,Elon Musk ,non c’entra nulla con tutto questo .Ha fatto atterrare un grissino su un punto .Ha prodotto l’inpossibile che sia fuori da questo ,mi suona strano
Non ho sentito nessuna novità, praticamente rispetto al concorde è stato solo allungato il muso, che già nel concorde era particolare...il resto sono piccolezze che sarebbero venute fuori comunque e senza gridare al miracolo... come è stato fatto qui ....
Ridurre il boom sonico per consentire ad un aereo simile di volare sopra le città senza dover rallentare non è cosa da poco. Obiettivo difficile da raggiungere, ma che risolve una problematica cruciale del Concorde
@@volarespace Un normale aereo di linea che so, un A320 per atterrare a FCO inizia la propria discesa grosso modo sulla verticale dell'Elba, e stiamo parlando di velocità nell'ordine di Mach 0.78 a FL370. Un aereo che vola a FL550 a Mach 2.00, come minimo dovrebbe iniziare la discesa sulle Alpi e ridurre la velocità già da prima a meno di fare una picchiata in stile kamikaze.
@@giuseppecivitella3221È questo il punto. Rendere la transizione sonica così poco rumorosa da poterla effettuare ovunque. Quanto al reateo di discesa, si può ipotizzare che una cellula di adeguata robustezza potrà sopportare discese più brusche.
@@Paolo-s8p ci sono le constraint. Sotto i 10.000 piedi devi stare al massimo a 250 nodi. Oltre al fatto che ti serve una SID/STAR apposita per aeromobili del genere.
@@giuseppecivitella3221 Giusto. Ma il primo obiettivo dell'X-59 è appunto dimostrare che certe normative possono essere riviste. Anche l'ipotesi di aerovie riservate all'ipersonico non mi pare così campata in aria. Apposta le linee ferroviarie alta velocità sono separate da quelle otdinarie.
Se è per quello sono più fastidiosi i P&WJT8D che equipaggiano i vecchi MD80 che i RR Trent 970B degli A380: hanno un suono molto più stridulo. Qui il problema è il boom sonico prodotto dall'aereo, non dai motori.
Commento che dimostra una grande maturità, complimenti. Spostare il contenuto del video sull'aspetto del divulgatore è quanto di più vicino alle offese che girano tra i corridoi delle scuole dell'infanzia
Le batterie sono ancora troppo pesanti. Il Politecnico di Torino, di recente, ha messo a punto una sorta di grosso aeromodello elettrico, una riproduzione in scala dell'SM-55, che pare funzionare. Da ingegnere e appassionato di aviazione, credo che il trasporto aereo sarà l'ultimo a passare all'elettrico; forse con la tappa intermedia dell'idrogeno. Anche se, dopo il caso Hindemburg, andrei molto cauto prima di riempire di idrogeno qualvosa che vola.
Grazie ,grazie mille
Questo video è molto interessante, mi hai fatto scoprire molte cose nuove, grazie mille!
Complimenti, forse fra una decina di anni con i miei figli riuscirò a visitare gli States con sole 4 ore di viaggio…complimenti e grazie per le preziose info.
Mi appaga troppo l'idea di esssere in 42600 persone appassionane tutte allo stesso modo al mondo aeronautico e aerospaziale
Tutta bella gente 😎
Speriamo che il canale cresce!
Un ossessione 😅
*43500 ❤
Grazie ,parli “arabo“,ma sei un ottimo comunicatore ,capisco anche me che non mastico ,nulla di questo ,ma lo amo
Mi tenete 15 minuti incollato allo schermo, bravissimi, contenuto super interessante e video impeccabile
❤️
Bellissimo video come sempre! Vi prego continuate così perché adoro troppo questo canale e il lavoro che fate❤
mi è piaciuta questa versione di video con entrambi che divulgate
che spettacolo questi video!
❤️
mi piacciono molto i vostri video uniscono un ottimo montaggio con una capacità di spiegare argomenti difficili in poche parole
Grazie mille 🙏
Video interessantissimo e bella l'idea del video in coppia. Mi fa piacere vedere continui miglioramenti in ogni video.
Per quanto riguarda l'argomento del video,penso che tra un bel po' d'anni questi voli supersonici saranno molto ben diffusi e non dico che sostituiranno quelli classici di linea,ma garantiranno un'alternativa(sicuramente più costosa),molto più sicura ed efficiente di quanto successe decenni prima.
Bellissimo
L'aviazione è una passione difficile da farsi passare ehhh 😂. Sapete spiegare veramente bene, fate capire concetti talvolta complessi in maniera che tutti capiscano. Vi seguo sia sui vostri canali che qui, sperando che cresca sempre di più
L'unico problema dei voli supersonici è che sull'aereo ti ci siedi per meno tempo. Con la passione che abbiamo sarebbe un peccato ❤️
Viva la bici!
Grandi ragazzi, bellissimo video, super interessante.
🙏
Ricordo la famosa pubblicità del Concorde, dove c'era questo ufo che lo inseguiva compiendo manovre impossibili.
Bel video👏👏👏👏
Ma quale "controparte", ancora col coso sovietico state? Non ha mai fatto voli commerciali, portava la posta.... c'è stato un solo velivolo passeggeri supersonico, il Concorde. 🙄
Bel video bravi
Grazie!
...c'era anche l'americano Boeing 2707SST che però non è mai stato utilizzato per il trasporto passeggeri rimanendo un progetto sperimentale
Dal punto di vista commerciale una perdita pesante. I bagagli venivano caricati il giorno prima su aerei di linea ( AF o BA). Era di fatto una questione di immagine e prestigio del tipo " il mio é più lungo".
Bravissimi! Divulgate! L'unico modo per vincere l'ignoranza che avanza. 🙏
la domanda è. Cosa intendete per biocarburante - operando nel LCA dei prodotti si evince che il bio carburante è prodotto da scarti del ciclo di vita ma se è prodotto da coltivazioni nel calcolo del LCA ha un impatto altissimo in quanto sottrae cibo agli 8 miliardi di persone nel mondo - vi è da meditare. (non tutto ciò che brilla è oro a volte è ottone)
si chiama SAF, non è solo biocarburante ma anche sintetico. è tutto un dire.
Tutto molto green
Spiegazione semplice e precisa, grazie 🙏🏻
❤️
Bel canale, una serie di Geopop ma per quanto riguarda le macchine volanti!
Ciao complimenti per i video! Una curiosità ma i passeggeri all'interno dell'aereo non lo sentono il Boom sonico???
No. Una volta superata la velocità del suono, all'interno della cabina non arriva più nessun rumore esterno.
Siccome volava ad alta quota svelava la verità sulla terra come Era composta
Più o meno, se il muso di un singolo jet è 11 e passa metri, quanto dovrebbe essere lungo un aereo di linea da almeno 300 posti, centra in un aeroporto normale e più importante una struttura di tale lunghezza sarà sufficiente rigida da non spezzarsi alla prima virata?
Magari ne fanno uno col muso che si allunga 😂
Ma il volo supersonico cosa comporterebbe per i piloti? Dovrebbero effettuare un addestramento più simile a quello dei pilota di caccia? P.s. bellissimo video!
Questo video ci insegna che soldi e vecchiette rompicojoni (te lo buco quel palloneee!!! 😂) hanno il potere di fermare il progresso
Beh vabbè comunque in US sono stati fatti dei test in cui aerei dell' aeronautica militare americana hanno volato sopra Oklahoma City piú volte ed è risultato in danni a varie propietà private (finestre rotte) e tanti cittadini che si sono lamentati.
Non vorrei essere Shadow bannato per postare link, basta che cerchi "Oklahoma city Sonic boom test"
Magari se ci fosse stata più volontà politica sì sarebbe potuto trovare un compromesso invece di eliminare tutti i voli supersonici sopra gli stati uniti, ma non era una cosa da NIMBY o totalmente infondata, anche se in realtà il modo atroce in cui l' FAA ha condotto questo test ed ha risposto alle lamentele è probabilmente uno dei motivi per cui sono stati cosi drastici.
9:06 - Forse si poteva iniziare anche da qui.
Chi si interessa a questi argomenti è molto probabile che già sappia cosa era il Concorde e perché è stato dismesso.
Potreste "assumere" nel team Marco Romboli, secondo me con anche le sue conoscenze e bravura a spiegare possono accadere cosa fantastiche
bella raed
Mah... il volo supersonico ha senso per i velivoli militari. Per me che sono abituato ad impiegare 8 ore per andare al JFK (e 7 e mezzo al ritorno) invece di 4, cambierebbe poco se non nel prezzo del biglietto che resterebbe comunque troppo elevato. Parliamoci chiaro: il Concorde, perchè il TU-144 non lo prendo proprio in considerazione visti i pochissimi voli che ha fatto l'intera flotta a causa dei tanti problemi di progettazione e costruzione dei velivoli, è stato messo a terra perchè non remunerativo. Il boom sonico e l'inquinamento sono cose che non hanno infastidito in maniera relativa. Lo CDG dista appena 170 Km dal mare in linea d'aria ed un Concorde neanche sarebbe riuscito ad arrivare al regime supersonico in così poca distanza. Con una flotta di soli 16 aeromobili suddivisi equamente fra BA e AF, quanti voli si facevano al giorno tenendo conto la manutenzione costosissima e certosina che si era costretti a fare ? No, io non credo che vedremo presto dei voli supersonici, non con queste tecnologie.
Ciao! Ottimo spunto di riflessione, ma fai riferimento a tecnologie di 50 anni fa per "screditare" sviluppi di oggi (e che probabilmente vedremo concretizzarsi comunque tra diversi anni).
Inoltre non siamo proprio d'accordo sul discorso riguardo la ridotta durata del volo. Da sempre l'uomo cerca di rendere i processi più veloci, dalle auto, ai treni, alle tecnologie dentro i dispositivi elettronici. Dimezzare la durata di un viaggio tra andata e ritorno sarebbe un enorme risultato. Chiarò è che questo genere di sviluppi portino con sè, quantomeno nelle prime fasi, dei costi, ma è normale. Occorrerà valutare poi quanto questi costi siano ingenti, per quanti siano accessibili tali servizi e quando. Resta però positivo che si torni a valutare un sistema più rapido e comunque sicuro per viaggiare.
@@volarespace ma io non sto "screditando" niente. Sto solamente dicendo che il gioco non vale la candela, perchè anche se migliori i materiali e l'aerodinamica, non puoi cambiare le leggi della fisica, ne' tantomeno quelle dell'economia. Il boom sonico te lo porteresti comunque dietro lo stesso ed il costo dei biglietti sarebbe comunque maggiore pur con tutti i vantaggi che teoricamente potresti avere nella riduzione dei tempi di volo. Anche perchè su un aeromobile supersonico non puoi montare un Leap-1A, ma te ne servono quattro con ben altre caratteristiche di spinta con conseguente incremento esponenziale del consumo di carburante che è la principale voce di spesa per una compagnia area. E qui torna sempre attuale una frase di Henry Ford: "Il vero progresso è quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti". Ed il volo supersonico NON è una tecnologia per tutti. Lasciamo perdere poi i treni che vanno bene per tratte a breve/medio raggio che necessitano di investimenti stratosferici sia sui materiali rotabili che sulle infrastrutture. Almeno per gli aerei non devi costruire le linee... 😁
@@giuseppecivitella3221Da ingegnere e viaggiatore di lungo corso, faccio.presente che alla durata di un volo transatlantico occorre aggiungere, in media, 5 ore supplementari: 2 a/r aeroporto, 2 imbarco/sbarco, almeno 1 di imprevisti. Perciò, come sai, le 8 del Milano-NY diventano 13 di viaggio effettivo. Per dimezzarle non potendo comprimere i tempi a terra, occorrerebbe ridurre il volo effettivo a due ore circa. Con il Concorde, effettivamente, non sarebbe stato possibile. Con l'SST, forse. Col futuro ipersonico, si potrà.
@@Paolo-s8p intendevo le ore di volo, ovvero lo Stick time + taxi time.
Se vincessi al superenalotto mi comprerei un MIG
6:33 ma invece quel sibilo che si sente in tempo reale prima del boom sonico? non dovrebbe andare alla stessa velocità delle altre onde sonore? non ho mai capito come funzioni ne come si chiami
Ma perché bisogna metterci solo 4 ore state a casa vostra! Tutta questa gente agli aeroporti ma dove andate? Inquinate e basta state al vostro paese!
Andare più veloci per fare cosa? Cioè, a cosa realmente serve?
Ciao! L'idea è chiaramente quella di risparmiare tempo
@@volarespace si ma per fare cosa? Se vai in vacanza che ti frega di metterci qualche ora in più? Se viaggi per lavoro vivi negli anni 90, oggi per gran parte dei lavori non serve andare fisicamente in un posto. Non ha più senso, servono aerei efficienti non veloci.
Bello efficiente quanto volete. Ma il progetto nasce sulle ceneri del concorde.il concorde rimarrà sempre unico non aveva ceneri alle spalle ma una storia di progettazione incredibile
Ffkoff il pianeta muore
Non sarebbe bastato far"emmettere" il boom sonico a 3 km di altezza circa?
No, gli ambientalisti lo avrebbero bocciato a prescindere. Negli Anni '70 il movimento ambientalista stava crescendo, e cercava con ogni mezzo di acquisire notorietà. Il Concorde era il bersaglio ideale.
a 2,15 hai detto che consumava più subsonico che supersonico??
Le ali del Concorde sono ottimizzate per il volo supersonico, se vola subsonico hanno un efficienza terribile, creano molta resistenza aerodinamica per la quantità di portanza che generano. Quindi gran parte della spinta viene "sprecata" per questo motivo a velocità subsoniche
Mi risultava che il fermo del concorde sia stato per una tragedia causato dallo stesso
Quella è stata la scusa. Il Concorde ha un record di sicurezza che nessun altro aeromobile si sogna di avere: un solo incidente in trent'anni di servizio. Il Concorde è stato messo a terra perchè costava una barca di soldi di manutenzione e di costi operativi e coi soldi dei biglietti non ci rientravano. Punto.
Il concord, è stato dismesso per le lamentele dei cittadini, pare. ,,, che nonno Gildo si lamentava,non riusciva a prendere sonno
voglio una collab volare-geopop
Ovviamente è elettrico ....
Ma nin era il russo per primo?
Concord..o
Magari ,di sicuro ,ma il grande ingegnere ,Elon Musk ,non c’entra nulla con tutto questo .Ha fatto atterrare un grissino su un punto .Ha prodotto l’inpossibile che sia fuori da questo ,mi suona strano
Non ho sentito nessuna novità, praticamente rispetto al concorde è stato solo allungato il muso, che già nel concorde era particolare...il resto sono piccolezze che sarebbero venute fuori comunque e senza gridare al miracolo... come è stato fatto qui ....
Ridurre il boom sonico per consentire ad un aereo simile di volare sopra le città senza dover rallentare non è cosa da poco. Obiettivo difficile da raggiungere, ma che risolve una problematica cruciale del Concorde
@@volarespace Un normale aereo di linea che so, un A320 per atterrare a FCO inizia la propria discesa grosso modo sulla verticale dell'Elba, e stiamo parlando di velocità nell'ordine di Mach 0.78 a FL370. Un aereo che vola a FL550 a Mach 2.00, come minimo dovrebbe iniziare la discesa sulle Alpi e ridurre la velocità già da prima a meno di fare una picchiata in stile kamikaze.
@@giuseppecivitella3221È questo il punto. Rendere la transizione sonica così poco rumorosa da poterla effettuare ovunque. Quanto al reateo di discesa, si può ipotizzare che una cellula di adeguata robustezza potrà sopportare discese più brusche.
@@Paolo-s8p ci sono le constraint. Sotto i 10.000 piedi devi stare al massimo a 250 nodi. Oltre al fatto che ti serve una SID/STAR apposita per aeromobili del genere.
@@giuseppecivitella3221 Giusto. Ma il primo obiettivo dell'X-59 è appunto dimostrare che certe normative possono essere riviste. Anche l'ipotesi di aerovie riservate all'ipersonico non mi pare così campata in aria. Apposta le linee ferroviarie alta velocità sono separate da quelle otdinarie.
IL fatto del rumore è una cazzata, I motori di un A380 Sono ben liù grandi e rumorosi!! La verità la conoscono in pochi.......
Quale sarebbe il nesso tra le dimensioni del motore e il rumore? Ma soprattutto, si sta parlando di boom sonico, perchè scomodare un A380?
Se è per quello sono più fastidiosi i P&WJT8D che equipaggiano i vecchi MD80 che i RR Trent 970B degli A380: hanno un suono molto più stridulo. Qui il problema è il boom sonico prodotto dall'aereo, non dai motori.
li dove? Dov'è il futuro dei velivoli supersonici? Bellissima la parrucca, fatti i boccoli d'oro tipo cugini di campagna
Commento che dimostra una grande maturità, complimenti. Spostare il contenuto del video sull'aspetto del divulgatore è quanto di più vicino alle offese che girano tra i corridoi delle scuole dell'infanzia
30 anni Dopo !!!!!!
Ma per piacere!
Ma è un euro 6d temp?
Eee no aeri elettrici il futuro,siamo solo noi delle auto ad averle?
Le batterie sono ancora troppo pesanti. Il Politecnico di Torino, di recente, ha messo a punto una sorta di grosso aeromodello elettrico, una riproduzione in scala dell'SM-55, che pare funzionare. Da ingegnere e appassionato di aviazione, credo che il trasporto aereo sarà l'ultimo a passare all'elettrico; forse con la tappa intermedia dell'idrogeno. Anche se, dopo il caso Hindemburg, andrei molto cauto prima di riempire di idrogeno qualvosa che vola.
come quelli che dicono che non siamo mai stati sulla luna perche non dicono che non siamo mai stati in volo supersonico?