Come Installare Arch Linux (UEFI)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 74

  • @clav7711
    @clav7711 Год назад +5

    Negli anni 1995 quando tutto era ancora acerbo in Italia sull'informatica, io mi dilettavo su un Pentium 1 a 16Mmhz, tentando di installare debian, Slackware, arch non esisteva, tu non sai quanto avrei voluto un video di questo genere che spiegasse come fare, ma RUclips non c'era :( ! Era un continuo provare e reinstallare Windows , perché si spianava l'hdd dove si aveva installato Windows, ci passavo le notti. Non avevo basi informatiche non sapevo nulla dell'informatica. Pensa comprai questo PC perché dove lavori chiavi il padrone del negozio mi disse: ma tu hai mai visto un computer? Io risposi no! Allora mi disse vieni a casa mia e ti faccio vedere, e da lì fu passione sfrenata! Mi ha cambiato la vita ora lavoro con il PC e tutto ciò che so lo devo a quel tizio e a me stesso. Se questo video fosse nato ai miei tempi oggi sarei un "mostro" su Linux, mentre invece lo sono bravo solo su Windows e pochissimo su iOS. La passione è rimasta, ma sono passati 30 anni di utilizzo sfrenato di windows. Io ti ringrazio per aver fatto questo video ed averlo fatto in modo egregio! Grazie tante davvero.

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Год назад

      Bella esperienza la tua, comunque.
      Grazie mille per le belle parole 😄

  • @Luca-rq7uo
    @Luca-rq7uo 2 года назад +4

    Grazie. Dopo qualche tentativo sono riuscito a fare un'installazione manuale minimale che adesso mi sembra quasi più semplice degli installer tradizionali 😅, ma il tuo video è da conservare e consultare per spunti e delucidazioni.

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад +2

      È assolutamente normale non riuscirci al primo tentativo ma, una volta capito il "gioco", poi ci si riuscirà per sempre, ed è questo l'importante. Sono felice che il mio video ti sia stato utile 😄
      Ti consiglio sempre di dare un occhio anche alla Wiki (preferibilmente in inglese, ho lasciato il link in descrizione) in modo da essere sempre aggiornati con le ultime novità 😉

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 11 месяцев назад +1

    Per gli utenti ipovedenti e non vedenti si può avviare la live con la sintesi vocale e probabilmente anche il supporto Braille, una volta avviato il sistema scendere di una posizione e poi premere Invio, chiaramente tale operazione va fatta aiutati da una persona vedente o assistiti con programmi per smartphone come Seeing AI per iPhone o Google Lookout per Android.

  • @itsarmaa
    @itsarmaa Год назад

    Capo

  • @osciuto
    @osciuto 2 года назад

    Ottimo video, riusciresti a fare un video su come creare una live.iso da scrivere su usb avviabile creata da un sistema Arch installato, per ridistribuirlo già pronto, o da installare su di un parco macchine.

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 2 года назад +1

    ottimo

  • @michelechimienti368
    @michelechimienti368 2 года назад +1

    Grazie Rik

  • @Kapaklia
    @Kapaklia 2 года назад +1

    perlappunto,bel video

  • @giuseppezamperetti5706
    @giuseppezamperetti5706 2 года назад +1

    Ciao e complimenti! Sto provando ad installare ArchLinux seguendo passo-passo questa chiarissima guida. Riguardo la localizzazione della console, seguendo le indicazioni sulla wiki avrei trovato l’indicazione di usare il comando localectl list-key maps, che per l’italiano fa vedere tre possibilità: it, it2, it-ibm; non dovrebbero esserci differenze sostanziali e generalmente va bene la prima. È corretto? Inoltre, una curiosità: qual è il significato dell’apostrofo che metti dopo us? (So che sono pignolerie, ma sto cercando di “capire”…)

    • @giuseppezamperetti5706
      @giuseppezamperetti5706 2 года назад

      (Nel comando scritto sopra, keymaps è attaccato… cioè: localectl list-keymaps )

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Grazie! 😄
      Esatto, non ci sono sostanziali differenze; l'unica cosa che cambia tra le varie scelte è solo la completezza dei simboli che è possibile digitare (it2 è la più completa).
      L'apostrofo dopo us non è necessario, è una cosa mi è rimasta da quando ho imparato ad installare Arch nel 2019, ma che ci sia o meno non fa differenza. Anche perché nel caso in cui si dovesse sbagliare e si scrivesse qualcosa di non riconosciuto dal sistema, verrebbe automaticamente usato il layout americano

  • @AlanAlan-ux7hv
    @AlanAlan-ux7hv Год назад

    Ciao, complimenti per questo video, è proprio ben fatto. Installando xorg-clock e xorg-term mi da questo errore: target not found: xorg-clock e target not found: xorg-term.
    Ho provato anche con il comando pacman -Syy.
    Avresti qualche consiglio?
    Grazie in anticipo

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Год назад

      Attenzione: xorg-xclock e xterm, non xorg-clock e xorg-term.
      Comunque questa cosa non è più necessaria: puoi installare direttamente il desktop environment che hai scelto, e quello si occuperà di installare tutte le dipendenze necessarie per il suo funzionamento. Altre cose, tipo xorg-apps, possono tornare utili in casi particolari, ma possono sempre essere installate manualmente in un secondo momento qualora dovessero rendersi necessarie

  • @matteopasetto4572
    @matteopasetto4572 24 дня назад

    Ciao Rik, potresti darmi un consiglio alla fine video min 44:15 comando grub-mkconfig... il PC mi si è spento. Proprio quando ho battuto invio; è possibile ripartire da dov'ero? Adesso devo aspettare che si ricarichi un po in pc

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  24 дня назад

      Ciao, sì, è possibile riprendere dal punto interrotto: è sufficiente riaccedere al sistema in chroot (montando tutte le partizioni) e poi terminando con quanto manca

    • @matteopasetto4572
      @matteopasetto4572 22 дня назад

      @@riccardorikman Grazie Rik. sembrava fosse andato tutto bene al primo re-boot è partito, la festa è durata poco Arch è in inglese, ma ho ripercorso il video e sembra che abbia fatto tutti i passaggi dal togliere le spunte alla lingua italiana a ricreare i file. la cosa pero che più mi fa storcere il naso e non riuscire a far funzionare il WiFi, mi dice "no network devices available" ho notato che non ci sono i comandi iwctl
      Anche qui per quanto possibile ho controllato di aver fatto tutti i passaggi da video e non aver digitato numeri errati ho cercato in google ma tutto sembra non funzionare. Nella wiki di arch ho trovato il pacchetto IWD da installare ma non capisco come scaricarlo e come poterlo usare da usb. Mi consigli come potrei agire? ri-installo arch?

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  22 дня назад +1

      Per quanto riguarda la lingua, devi spuntare i locale corretti (quindi quelli italiani, eventualmente rimuovendo quelli inglesi; quelli italiani non vanno rimossi), rigenerare i file e configurare gli altri. Ma quando il sistema è già installato, non è un grosso problema perché puoi impostare la lingua direttamente dal desktop environment.
      Per quanto riguarda la connessione, in live funziona tutto senza problemi? Sicuro di aver installato tutti i pacchetti wireless, quindi wpa-supplicant, iw, wireless_tools, networkmanager e relative dipendenze? Iwd non dovrebbe essere necessario, o almeno io non l'ho mai installato, anche perché c'è già networkmanager. Attenzione anche al pacchetto linux-firmware, se manca molte periferiche ne risentono.
      Per installare i pacchetti in un sistema già installato, basta rientrare nel sistema in chroot. Se in live la connessione funziona mi sa tanto di pacchetto mancante

  • @amenofonema9
    @amenofonema9 Год назад

    Ciao, scusa se devo installare Arch su BIOS Legacy, qauli accortezze devo prendere? Grazie :)

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Год назад +1

      Cambia il fatto che non serve creare la partizione efi, comunque sulla wiki di Arch trovi tutto

  • @filippopieri8211
    @filippopieri8211 2 года назад

    Carissimo, i tuoi tutorial sono esaurienti direi, sono infatti propenso a seguire la tua guida per installare arch sul mio nuovo notebook hp 250 G8 con intel i5 e iris gpu condivisa. L'unica cosa che manca seondo me è una guida a cosa fare se qualcosa dovesse andare storto post installazione. Soprattutto dopo un aggiornamento andato storto. Daltronde arch è sempre super aggiornata ma relativamente instabile.
    Ok che ga tenuta aggiornata frequentemente ma avere una idea dei casi di guasti più ricorrenti e come si riparano senza diver reinstallare tutto.
    Spero tu possa cogliere questa problematica.
    Filippo

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Grazie mille 😄
      Pur essendo una rolling release, in realtà è molto stabile: la uso da quasi quattro anni e non mi è mai capitato di dover fare un downgrade di qualcosa dopo un aggiornamento, né tantomeno che non funzionasse qualcosa in seguito, per l'appunto, ad un aggiornamento. La storia di "Arch, la distribuzione che si rompe ad ogni aggiornamento" è più che altro una leggenda (probabilmente una volta era effettivamente così, non lo so, ma ripeto: non ho mai avuto problemi utilizzandola sul mio principale computer con cui lavoro)

  • @matteopasetto4572
    @matteopasetto4572 Месяц назад

    Ciao Rik, grazie per il video. Mi sto cimentando con l'installazione di Arch ma ho un paio di domande. Se sbaglio password del WIFI come posso riprovare a inserirla? Ho notato che se do il comando per connettersi al modem non mi restituisce alcuna risposta. Cosa che non accade se provo con il modem di qualcun altro.
    COme posso resettare la pagina? vedo che lo fai spesso e cominciare dall'alto sarebbe più facile in lettura. Sto provando su un PC con lo schermo non molto grande e le lettere risultano piccine

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Месяц назад +1

      Ciao, rispondendo alle tue domande:
      - Se sbagli la password del wifi, è sufficiente ridare il comando per il settaggio della password. Eventualmente, puoi uscire dall'utility di configurazione del wifi, iwctl, e rientrarci;
      - per "resettare" la schermata uso il comando: "clean";
      - per ingrandire i caratteri va impostato un font con caratteri più grandi. I font si trovano in /usr/share/kbd/consolefonts/. Scegli quale preferisci e poi lo imposti con il comando "setfont". Ad esempio: "setfont iso01-12x22.psfu.gz"

    • @matteopasetto4572
      @matteopasetto4572 Месяц назад

      @@riccardorikman Grazie Rik consigli utili sono riuscito a modificare il font. Ma sto sbattendo la testa sulla connessione wifi ho provato anche con il cell. usando una password tipo 1234.
      Vedo che in rete molti hanno avuto difficoltà a installare Arch sul surface 3 e quando do il comando "iwctl" mi compare questa frase.
      ""network configuration enabled: disabled
      state Directory /var/lib/iwd""
      ho interpretato che il network è disabilitato ma non trovo un comando funzionante per abilitare il tutto

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt 8 месяцев назад

    sto provando a installare arch su un portatile legacy con bios se uso arch jnstall me lo fa installare ma volevo provare ad installarlo riga per riga in maniera classica quando devo installare grub mi da un errore come mai?

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  8 месяцев назад

      Come detto nel video stesso, il metodo d'installazione che ho spiegato va bene solo per computer UEFI. In caso di BIOS Legacy ci sono degli adattamenti da fare, più nello specifico nella partizione boot e nel comando d'installazione di GRUB: da quello che ricordo, non serve una partizione /boot o /boot/efi separata e il comando d'installazione di GRUB ha meno argomenti (lo trovi in rete con una ricerca).
      Ma non saprei dirlo con esattezza, non ho mai usato computer non UEFI

    • @Cesare-ub3dt
      @Cesare-ub3dt 8 месяцев назад

      @@riccardorikman si infatto e da ieri notte che ci stavo provando non ho chiuso occhio ma dopo mille peripezie ci sono riuscito,ti volevo chiedere ma oggi come oggi per installare arch non e piu comodo usare arch install cioe alla fine ci sono differenze?

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  8 месяцев назад

      @@Cesare-ub3dt Ci sono delle differenze, sia dal punto di vista dell'approccio (gli Arch users più navigati potrebbero preferire l'installazione manuale per le possibilità di personalizzazione che questa da); sia nell'installazione stessa: con l'installazione manuale puoi scegliere, pacchetto per pacchetto, cosa installare.
      Con Archinstall non hai questa possibilità, installa tutte le dipendenze che fanno parte di un determinato grupppo.
      Per renderti più chiaro ciò che intendo dire, prendiamo d'esempio un desktop environment: tramite l'installazione manuale avresti la possibilità di non installare determinati componenti di un desktop environment, come il software center, oppure installare un file manager al posto di un altro, ad esempio.
      Archinstall non da questa possibilità, installa tutto il gruppo di pacchetti con le configurazioni di default.
      Sono cose che puoi fare post-installazione, però un utente più navigato potrebbe preferire fare tutto in fase d'installazione, in modo da avere il sistema già configurato da sua preferenza al primo boot.
      Quindi sì, è più comodo ed effettivamente anch'io lo preferisco, però dipende dall'approccio che l'utente vuole adottare

  • @nicolanarracci
    @nicolanarracci Год назад

    Ciao, complimenti per video, molto chiaro e ben fatto, ho un dubbio e chissa' che tu possa aiutarmi, ho un hd ssd interno da 500gb, vorrei mettere arch e ubuntu in dual boot, piu' una partizione di swap in comune ed il restante come area dati da cui poter accedere con entrambe i sistemi operativi. quante partizioni primarie si possono fare con UEFI? sarebbe corretto fare una partizione di boot iniziale poi due da circa 50gb per i sistemi operativi poi una estesa con all'interno la partizione di swap e quella dati? Grazie mille.

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Год назад +1

      Grazie 😄
      No, GPT non supporta le partizioni estese, a differenza di MBR, però supporta fino a 128 partizioni primarie.
      Quindi puoi tranquillamente creare una partizione di boot, una di swap, le due per i sistemi operativi e una per i dati

    • @nicolanarracci
      @nicolanarracci Год назад +1

      @@riccardorikman ah, molto meglio, ho sempre odiato le estese e la limitazione a 4 primarie(o 3, non ricordo). grazie mille per la risposta, oltre che bravo sei molto gentile.

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 2 года назад

    Dopo il riavvio carica la login testuale, una volta dentro non carica gui gnome e gdm, faccio startx , entro posso lavorare solo su qualcosa di strano sfondo bianco colore verde simile xterm

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Hai sbagliato qualcosa durante l'installazione; probabilmente manca il desktop environment o qualche componente importante che gli permetta di caricare

    • @ivanomaras2776
      @ivanomaras2776 2 года назад

      @@riccardorikman può essere xinitrc?

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад +1

      No, se è installato un display manager, xinitrc non serve. Hai attivato gdm?

    • @ivanomaras2776
      @ivanomaras2776 2 года назад

      @@riccardorikman sistemato. ENDEAVOUR OS

    • @ivanomaras2776
      @ivanomaras2776 2 года назад

      @@riccardorikman gdm come si attiva?

  • @filippopieri8211
    @filippopieri8211 9 месяцев назад

    Ciao. Questo video avrebbe 2 anni .... posso ancora eseguirlo cosi come è.
    Vorrei riprovarci con arch.

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  9 месяцев назад

      Ciao.
      Sì, dovrebbe funzionare, ma ti consiglio di provarlo in macchina virtuale prima di passare all'hardware reale, così sei sicuro. Tieni sott'occhio anche la wiki

    • @filippopieri8211
      @filippopieri8211 9 месяцев назад +1

      Mo a Forli c'è una fiera dell'elettronica e magari mi prendo un pc desktop usato sul quale fare esperimenti. Al momento sul laptop che uso principalmente resta debian.
      Cmq grazie.

  • @ezalb9893
    @ezalb9893 2 года назад

    Ciao,
    molto utile, ti ringrazio.
    Però quando arrivo alla fine dell' installazione, dopo aver installato grub, al riavvio non appare l' Opzione "Arch" nel boot menu di Grub.
    Sai come posso risolvere o devo rifare tutto?
    Grazie! : )
    NB: Sto facendo l'installazione su una VM di VirtualBox

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Ciao, hai impostato la macchina virtuale in uefi? Alla fine dell'installazione del bootloader, hai eseguito il comando di aggiornamento della configurazione di grub?

    • @ezalb9893
      @ezalb9893 2 года назад +1

      @@riccardorikman non avevo eseguito il comando di configurazione grub!
      Ora ho risolto.
      Grazie mille per questo fantastico tutorial veramente ben fatto!!

  • @lucianoquiostergi6666
    @lucianoquiostergi6666 Год назад +1

    Bravo

  • @andreasattin8624
    @andreasattin8624 2 года назад

    Ottimo video, molto chiaro. Ho riscontrato purtroppo un problema. Nella fase di grub-install ecc... mi rimanda un errore "error: efibootmgr failed to register the boot entry: Input/output error". Cosa è andato storto? Grazie

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Generalmente questo è un problema che si verifica a causa del partizionamento: la tabella delle partizioni è GPT? La prima partizione, quella di boot, è stata impostata come EFI partition e formattata in FAT32?

    • @andreasattin8624
      @andreasattin8624 2 года назад +1

      @@riccardorikman si GPT. Avevo già una partizione EFI perché ho windows installato. Avevo Fedora in dualboot ma volevo provare ad installare ARch. Cercando nelle guide ho trovato questa soluzione: grub-install --target=x86_64-efi --bootloader-id=GRUB --efi-directory=/boot/efi --no-nvram --removable. Con questo comando non mi ha dato più errori e al riavvio tutto sembra andato a buon fine :)

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Ottimo, mi fa piacere 😄

    • @andreasattin8624
      @andreasattin8624 2 года назад

      @@riccardorikman grazie! PS il KEYMAP=it-latin1 dovrebbe essere questo. Ancora bella guida, grazie mille!

  • @giuseppemagliano2200
    @giuseppemagliano2200 2 года назад

    Ciao, ho seguito tutta la guida alla perfezione, solo che appena arrivo all'installazione del grub con grub-install ecc. all'invio del comando mi dice "grub: commandi not found" ho provato a reinstallarlo più volte con pacman ma non ne vuole che sapere di funzionare, sapresti aiutarmi?

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  2 года назад

      Sicuro di non aver fatto spazio tra "grub" e "-install"?

    • @giuseppemagliano2200
      @giuseppemagliano2200 2 года назад

      @@riccardorikman ho provato sia attaccato che staccato ma niente

    • @giuseppemagliano2200
      @giuseppemagliano2200 2 года назад +1

      @@riccardorikman ok risolto, grazie mille :)

  • @clav7711
    @clav7711 Год назад

    Al minuto 43 installo grub e mi da errore mi dice: EFI variables are not supported on this sys. Che amarezza avevo quasi finito! Che stress sto arch uffa

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Год назад +1

      Significa che sei in una macchina che non supporta uefi, o che per qualche motivo non lo ha caricato all'avvio (cosa abbastanza improbabile)

    • @clav7711
      @clav7711 Год назад

      ​@@riccardorikmansupporta supporta uefi perché con il comando dedicato appaiono le cartelle uefi. Non so perchè nemmeno con lo script va ! Boh

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Год назад

      Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere il flag --removable alla fine del comando grub. A volte si risolve così

  • @vivendonaitaliavivendonait7181
    @vivendonaitaliavivendonait7181 2 года назад

    ciao potresti aiutarmi, ho um problema con il pc

  • @emanuelesavoia9529
    @emanuelesavoia9529 Месяц назад

    Non so più dove sbattere la testa, per questo ti chiedo un aiuto, visto che sei molto bravo. Vedo che il tutorial è stato scritto 2 anni fa, ma non dovrebbe cambiare molto. Ad ogni modo mi succede una cosa curiosa. Sono in VM di Vrtualbox. Dopo aver impostato la password di Root e user da riga di comando tutto ok. Installando l'ambiente Grafico (Kde o Xfce4+lightdm) al login dell'interfaccia grafica,mi dice che la password è sbagliata. Preventivamente avevo fatto uno snaphot della Vm...ma la password era quella impostata da riga di comando. Premetto che ho fatto il chroot ed espulso la iso e la password è stata controllata più volte. Pensavo anche alla configurazione della tastiera ita ma sembra tutto ok. Dove sto sbagliando? Hai qualche idea? Può essere la password non accetti alcuni simboli? Grazie in anticipo🙏🙏🙏

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Месяц назад

      Sicuro di aver impostato la password utente, durante la creazione dello stesso?
      La parte della password di root volendo potresti anche saltarla, non è necessaria. L'importante è la password utente, che è quella che poi ti permette di accedere al sistema come utente

    • @emanuelesavoia9529
      @emanuelesavoia9529 Месяц назад

      ​​@@riccardorikman si, al 100 per cento...infatti mi da password sbagliata sia su user che su utente...password diverse. Sul login testuale sono ok, su quello grafico mi da errore di password...il bello è che è tutto perfetto, ma non riesco ad accedere....stavo guardando anche le impostazioni di virtualbox...non riesco a capire

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Месяц назад

      @@emanuelesavoia9529 da login testuale riesci ad accedere con il tuo utente mentre da login testuale, con stesso utente e stessa password, non funziona? E lo fa con Plasma, Gnome e Xfce? Strano...

    • @emanuelesavoia9529
      @emanuelesavoia9529 Месяц назад

      ​​@@riccardorikman confermo, da login testo riesco ad accedere sia da root che da user, mentre da login grafico no...ho provato solo xfce4 e kde. Oltretutto non mi sembra cosi complicato, mi sono abbastanza chiari tutti i passaggi. Partizionamento ok, installazione sistema ok, chroot ok, creazione user e password ok grub ok...ma login grafico...niente da fare.per l'accesso, ma l'ambiente sottostante sembra ok Con archinstall invece tutto ok..

    • @riccardorikman
      @riccardorikman  Месяц назад

      @@emanuelesavoia9529 per toglierci il dubbio, proverei a creare un nuovo utente e accedere con quello. Potrebbe esserci qualche conflitto tra file nella home dell'utente attuale.
      Lightdm non accetta nemmeno la password root (non bisognerebbe mai fare il login come root, ma puoi provare solo come verifica)

  • @neodimio60
    @neodimio60 2 года назад +1

    :P

  • @vivendonaitaliavivendonait7181
    @vivendonaitaliavivendonait7181 2 года назад

    mia figlia non riesce a togliere dello schermo la la scritta UEFI BIOS UTILITY 😐

  • @ezalb9893
    @ezalb9893 2 года назад

    Per chi vuole mettere la tastiera italiana basta strivere KEYMAP=it nel fine /etc/vconsole.conf