Arch Linux (2024) - SETUP Step By Step VS Archinstall

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • In this video we take a look at Arch Linux installation. Dreaded by some, hailed by many, and used by others to brag about their skills, the Arch setup procedure is one of the points of attention and great impact for those who decide to install this distro on their computer (or VM). The procedure itself is actually not difficult, rather it is "time consuming" and requires attention and knowledge of certain concepts. Or you can take advantage of a convenient automated script found in the live ISO. Which path to take?
    » Arch Linux: archlinux.org/
    » Installation Guide: wiki.archlinux.org/title/Inst...
    » archinstall: archinstall.archlinux.page/
    #Arch #Linux #distro #distribuzione #Setup #Installation #Archinstall #shell #stepbystep #guide #versu
  • НаукаНаука

Комментарии • 68

  • @mimmostorm1589
    @mimmostorm1589 23 дня назад +1

    sei un canale che davvero meriterebbe tanto plauso per l’informazione che fai, continua così

  • @lucioferro9870
    @lucioferro9870 Месяц назад +1

    Semplicemente GRAZIE

  • @matteocatalano
    @matteocatalano 4 месяца назад +3

    solo grazie a te ho finalmente completato la arch way

  • @giorgioriccardi5633
    @giorgioriccardi5633 4 месяца назад +2

    Ti ringrazio moltissimo per aver pubblicato questo video che aspettavo. I tuoi video sono sempre ben fatti e molto interessanti ma con questo ti sei superato. Quando avrò tempo installerò anche io il mitico Arch Linux. Complimenti ancora e buona giornata.

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад

      Grazie!! 🤗 Buona giornata e buon divertimento con Arch 👌

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel 3 месяца назад +2

    Sono vent'anni che uso Arch (sempre installato a manina) e devo farti i complimenti per la tua spiegazione. Ultimamente ho provato archinstall (sempre e solo installazione minimal perché mi piace smanettare...) e devo dire che funziona abbastanza bene, l'unica cosa che non faccio è creare l'utente standard, lo faccio a mano dopo perché con la creazione dell'utente da archinstall ho avuto dei problemi con la stampante, evidentemente non mette l'utente nei gruppi giusti o comunque manca il gruppo lp.
    Avrei aggiunto anche l'installazione di dhcpcd e la sua attivazione con systemctl enable dhcpcd, poi, vabbé cups, ecc... ma non era l'oggetto del video.
    Ultimamente ho qualche problema con scheda video Nvidia e Wayland ma passando un parametro al kernel funziona quasi tutto perfettamente, mi sono installato anche Gnome (che uso nella versione X11 e con Arch ti basta un pacman -S e installi tutti i gestori di finestre che vuoi...) che lancio per utilizzare in pratica un solo software che in KDE6 ha qualche problema di sfarfallio delle finestre.
    Su Arch che dire... a parte che tra repository standard, multilib e AUR trovi veramente tutto, è un sistema che ti obbliga anche ad imparare qualcosa e a conoscere (oltre che configurare al meglio) il tuo SO, non è un sistema out of the box dove lanci l'installer e va su da solo (portandosi dietro a volte un sacco di cose che non ti servono) e se hai dei problemi in rete trovi tutte le soluzioni. Ogni tanto butto su qualche altra distro tanto per provare (su altri dischi) ma, secondo me, Arch rimane una delle migliori se non la migliore distro, ci ho pure installato, con Wine e Lutris, World Of Tanks, gioco Windows puro che non è distribuito per Linux, che ha addirittura prestazioni superiori rispetto al suo ambiente nativo.
    Per concludere, non sono un giovane smanettone perché mi sto avvicinando ai 68 anni🤣

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 месяца назад

      Grazie, anche per aver condiviso la tua esperienza 👌👍

  • @DarioDomenici
    @DarioDomenici 4 месяца назад +1

    Sei proprio bravo a spiegare non c'è niente da fare! Grande

  • @danielegennaro5049
    @danielegennaro5049 4 месяца назад +3

    I tuoi video sono tutti interessanti ma questa è interessante e utilissimo.
    Ti meriti la coppa 🏆

  • @EverybodyLinux
    @EverybodyLinux 4 месяца назад +1

    Ciao ho trovato oggi il tuo canale e ho seguito con piacere il video. Interessante perche sei il primo che mostra finalmente le differenze tra le varie modalita di installazione . Per ora ho scelto quella piu semplice, con archinstall ma voglio provare la piu complessa seguendo il tuo tutorial. Sei molto chiaro, grazie ancora!!!

  • @pasqui1978_original
    @pasqui1978_original 2 месяца назад +1

    Arch way è il top ma il mio cruccio è sempre il voler utilizzare btrfs e di conseguenza btrfs-assistant assieme a grub-btrfs (quindi anche inotify-tools) ma vado sempre a cozzare contro i sottovolumi e da lì non ne esco... ecco perché ho preferito Garuda che al momento ha tutto già preconfigurato.
    Comunque è sempre piacere ascoltarti e vederei tuoi video, continua così 💪

  • @AlbertoCandia
    @AlbertoCandia 4 месяца назад +1

    Non so se lo installerò mai ma... grazie per i tuoi tutorial.

  • @nicoladellaregina1231
    @nicoladellaregina1231 4 месяца назад +2

    Io ero su Debian Stable fino 2 giorni fa, dopo sono ritornato su Arch, anche per la curiosità di provare KDE6. Arch l'ho installato un sacco di volte, compresa l'ultima installazione, l'ho sempre installato a righe di commando. Solo una volta (appena creato) ho provato lo scipt

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад +1

      👍👍

    • @matteocatalano
      @matteocatalano 4 месяца назад +2

      Anche io volevo provare kde6 ma archinstall non completava (con la iso di marzo) restituendo errore proprio con plasma quindi con la arch way a riga di comando manuale nessun problema

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад +1

      👌

  • @morphmex
    @morphmex Месяц назад +1

    Bel video. Arch grazie alle mie precedenti esperienze funtoo gentoo l'ho installata con il metodo tradizionale e poi con archinstall che scopri con un video di morrolinux. Giorni fa l'ho reinstallato sempre con archinstall con kernel Linux Zen. Ho avuto problemi con i driver Nvidia ma la documentazione in rete mi ha consentito di risolvere il problema. Arch ottima impossibile non provarla/utilizzarla.

  • @matteosalvatore8396
    @matteosalvatore8396 4 месяца назад +1

    Grazie. Come detto per Slackware, non fa per me 😂 magari un domani chissà ma per ora ho ancora tanto da imparare.

  • @claudiocamilli5867
    @claudiocamilli5867 4 месяца назад +1

    arch linux è fantastico!
    premetto che sono novizio
    e quindi ho installato arch partendo da endeavour...
    installato pacman e pamac.... tutto liscio, scattante snello...
    a volte però mi trovo in difficoltà con gli aggiornamenti. dipendenze in conflitto. e tanto altro... ma non mollo per ora ne sono sempre uscito.
    la butto li.... sarebbe bella una guida arch per la risoluzione dei problemi + comuni durante gli aggiornamenti.... conflitti.... o per la pulizia del system
    comunque grazie
    grazie a te sto imparando molto

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад +1

      Grazie mille! Eh lo so, con Arch si scende in trincea, ma è divertente anche per quello! 🤪 Per la guida vediamo, magari in futuro potrei pensare a qualcosa al riguardo 🤗

  • @walterz7200
    @walterz7200 3 месяца назад +1

    Ciao, complimenti per il video e per il canale. Ho seguito tutti i passaggi ma alla fine del l'installazione, nel momento di lanciare il comando sudo pacman -Syu, non mi fa aggiornare nulla in quanto mi dice "errore impossibile scaricare il pacchetto 'core.db' da geo.mirror etc etc...: could not resolve host" con analoghe voci che continuano ma che dicono tutte la stessa cosa solo su mirror diversi. Succede lo stesso per qualsiasi cosa io voglia installare. É già la seconda volta che seguo la procedura daccapo ma in entrambi i casi mi blocco qui. Penso che sia qualcosa di hosts/mirror ma non riesco proprio a sistemare. Avresti qualche consiglio da darmi per favore? Grazie tante

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 месяца назад +1

      Ciao, grazie per i complimenti 🤗 La prima domanda che mi viene in mente, per sicurezza, è: hai verificato di essere correttamente collegato ad internet? Basta un semplice ping archlinux.org per sapere se sei online. Dopodiché, hai impostato solo i mirror italiani oppure hai lasciato quelli di default?

    • @walterz7200
      @walterz7200 3 месяца назад +1

      @@linux_distros Grazie a te per la risposta. Mi dice "errore temporaneo nella risoluzione del nome" quindi penso che non funzioni. Ho fatto come nel tutorial quindi inserendo solo quelli italiani. Poi ne ho trovati altri su internet internazionali e per provare li ho aggiunti ma niente, non va uguale. Non riesco a venirne fuori. Grazie ancora.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 месяца назад

      Scusa la risposta in ritardo, ma il commento per qualche motivo era finito in moderazione e me ne sono accorto soltanto ora. Comunque, se ti dice "errore temporaneo nella risoluzione del nome" allora sembra non stia funzionando la risoluzione DNS. Intanto prova a pingare 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1 per capire se almeno riesci a uscire su Internet (e magari prima ancora a pingare l'IP del tuo router per capire se sei connesso ad esso). Dopodiché, hai aggiunto un gestore di rete in fase di installazione (es: NetworkManager), ed è attivo? Controlla anche dentro al file /etc/resolv.conf il valore associato a nameserver, potrebbe esserci qualcosa di errato lì (dovrebbe puntare al tuo rounter). Ultima domanda: ma stai usando una macchina virtuale oppure hai installato Arch su un computer reale?

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt 3 месяца назад

    ma non e meglio usare direttamente archinstall invece di fare tutta questa trafila? cambia qualcosa se uso archinstall,?

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 месяца назад

      Ciao, beh, sì, qualcosa cambia, l'ho spiegato nel video. Archinstall imposta dei default differenti rispetto all'installazione "pura" a mano. Alla fine della fiera, per l'uso generico, non cambia molto: l'importante è che, se si cerca aiuto poi sul forum di Arch, è bene allegare sempre il log generato da archinstall stesso, cosicché chi risponde alla richiesta di aiuto possa sapere/capire come è stato installato il sistema e che configurazione è stata fatta. Poi se è meglio seguire o meno l'una o l'altra strada sta anche all'utilizzatore deciderlo, per questo nel video ho mostrato entrambe le possibilità

  • @antoniomammarella8472
    @antoniomammarella8472 4 месяца назад +1

    Beh, ho EndevourOS, derivata arch che installi con Calamares. Arch non sarei in grado di installarlo senza il nuovo script. Anche se nei mesi scorsi ho avuto più distro linux in simultanea, compreso Arch sul mio pc (installato ovviamente con archinstall) ora ho tolto tutto e sono rimasto con EOS e W11 sul pc principale. Arch lo tengo su un mini-pc per sperimentare. PS: il pc lo uso anche per giocare, in questi mesi ho giocato e finito vari giochi su linux (Baldur's Gate 3, l'espansione di Cyberpunk 2077, Star Wars: Jedi Survivor ad esempio).

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад +2

      Anche io sul mio PC personale ho installato ed utilizzo esclusivamente EndeavourOS, anche per giocare 🙂 seppur ultimamente a dire il vero non sto proprio giocando molto (prima o poi mi ci rimetterò)

  • @emanuelesavoia9529
    @emanuelesavoia9529 23 дня назад +1

    Tutto bene ed eccezionale la guida passo passo, ma mi succede una cosa curiosa. Sono in VM di Vrtualbox. Dopo aver impostato la password di Root e user da riga di comando tutto ok. Installando l'ambiente Grafico (Kde o Xfce4) al login mi dice che la passwrd è sbagliata. Preventivamente avevo fatto uno snaphot della Vm...ma la password era quella impostata da riga di comando. Dove sto sbagliando? Grazie in anticipo🙏

    • @linux_distros
      @linux_distros  22 дня назад

      Ma la password è la stessa per entrambi gli utenti?

    • @emanuelesavoia9529
      @emanuelesavoia9529 22 дня назад +1

      Inizialmente era uguale, poi ho ripristinato la snapshot ed ho cambiato quella di user da linea di comando ​@@linux_distros

    • @emanuelesavoia9529
      @emanuelesavoia9529 22 дня назад +1

      ​​@@linux_distros inizialmente era uguale per root e user, poi ho ripristinato la snapshot fino a prima dell'installazione dell'ambiente grafico, ed ho cambiato la user da linea di comando tramite passwd. Successivamente reinstallato xxfe4. Se installo tutto da capo con password diverse può funzionare?

    • @linux_distros
      @linux_distros  22 дня назад +1

      No no, era per capire se loggandoti con root magari entrava mentre con l'utente no, se la pwd era uguale. Anche per escludere problemi di layout della tastiera o configurazioni "strane". Ad occhio credo sia un problema di permessi o c'è qualcosa di sbagliato sulle conf. Se riesci ad entrare come root, prova a fare un cambio password all'utente (da root), oppure a crearne un altro e vedere se con quell'altro riesci ad entrare

    • @emanuelesavoia9529
      @emanuelesavoia9529 11 дней назад +1

      @@linux_distros Alla fine ho risolto. Era tutto ok ma mi veniva caricata la tastiera Us. Ho provato a digitare la password sulla tastiera virtuale di Virtualbox e sono riuscito ad accedere. Una volta dentro il sistema ho impostato la tastiera italiana e tutto ok. Rimaneva il problema con il greeter (login all'accesso) ma con il comando "sudo localectl set-keymap it" tutto è andato a posto. Grazie della pazienza, Ora si può taggare il post con RISOLTO

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 2 месяца назад +1

    Non ho la pazienza necessaria per una distro del genere. 😄

  • @AndreaFinessi
    @AndreaFinessi 4 месяца назад +1

    Bel video! Complimenti! Però con Arch ho già dato.... 😅 Ma un bel video su Gentoo sullo stile di questo? Ti manca eh 😂

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад +1

      Ehehe 🤪 chissà, magari in futuro 🙃

    • @AndreaFinessi
      @AndreaFinessi 4 месяца назад +1

      @@linux_distros tornando al video su arch preferisco installarla con lo script archinstall, che è più veloce. Su Gentoo non credo si possa fare sta cosa.

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад +1

      E poi, aldilà di script o meno, se non si usano i binari, ad installare Gentoo ci metti una vita su hardware non particolarmente prestante... Boh dai, vediamo 🙃

    • @AndreaFinessi
      @AndreaFinessi 4 месяца назад +3

      @@linux_distros l'ultima volta che ci ho provato ci ho messo 2gg avevo più capelli bianchi e più rughe quando ho finito di installare tutto :)

    • @linux_distros
      @linux_distros  4 месяца назад

      🤣🤣

  • @hassanbassit6060
    @hassanbassit6060 4 месяца назад

    Ciao come stai tutto bene non riesco installare achrlinux

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n 2 месяца назад +2

    io non disprezzo nemmeno installare Arch attraverso Calamares, l'ho fatto e il risultato è meno peggio di quel che mi sarei aspettato...

    • @linux_distros
      @linux_distros  2 месяца назад +1

      🙃🙃 neanche io lo disprezzo

    • @user-si6zu6wp7n
      @user-si6zu6wp7n 2 месяца назад +1

      @@linux_distros grazie , visto che in rete non si trovano tanti video in italiano e quelli che ho trovato sono piuttosto vecchi che ne diresti di fare un tutorial?

    • @linux_distros
      @linux_distros  2 месяца назад

      Eh magari in futuro 👌

  • @martinlutherwrong4040
    @martinlutherwrong4040 2 месяца назад

    Grazie ! Arch è stupenda per smanettoni esperti ... ma non per principianti , e lo sapete perché ? Perché è una ROLLING ! :-)
    AVVISO AI NAVIGANTI / Utile in questa primavera di terrore 2024 da aggiornamenti selvaggi di noto OS che non puoi nominare invano.
    Se volete avere anche linux: se non siete smanettoni esperti evitate le distribuzioni ROLLING di linux .
    Perche' , anche se in genere sono meravigliose implicano aggiornamenti frequenti e grandi, con ogni volta un piccolo rischio di bloccare linux ( se non il computer intero ) e perdita di tempo per riparare o far riparare, dopo sai che parolacce!
    Detto da un linuxista felice, adesso ho una rolling che e' stupenda ma ha questo problema , che mi si presenta circa ogni 1,5 o 2 anni .
    Proprio perché adoro quella rolling: non voglio che sia odiata da chi la adotta prima del tempo, sconsiglio caldamente le rolling a chi ancora non è uno smanettone .
    Inoltre sostengo la SALVEZZA, non voglio che milioni di persone ricadano prigioniere di noto OS che non puoi nominare invano.
    CONCLUSIONE / se volete linux :
    0. Ogni volta che eseguite un aggiornamento di OS linux , se possibile NON clickate su quel button 'Cancel' ! Questa interruzione rischia a volte di bloccare il computer !
    1. Se proprio volete anche MS Windows nel computer, meglio installare per primo quello perche' tende maggiormente a scassare l' esistente.
    2. Per iniziare installate una distribuzione linux STABLE , o STANDARD . Non iniziate con una ROLLING . E le linux IMMUTABILI sono nuove, non le conosco .
    3. Se poi volete avere sullo stesso computer anche una distribuzione linux rolling o immutabile , potete aggiungerla in virtual o multiboot in epoca successiva . Ma non installate solo una rolling altrimenti ad ogni (frequente!) aggiornamento state li' con il rosario e le avemaria
    - EDIT aggiuntivo -
    Sui pro e contro delle distribuzioni linux ROLLING aggiungo considerazioni sulla mia esperienza che possono evitare delusioni al lettore.
    Credo che ultimamente la mia rolling ha aggiornato globalmente circa ogni 16 giorni . In fondo non è molto frequente, però di fatto io ho applicato con ritardo, anzi a volte addirittuta saltando, gli aggiornamenti globali. Un pò per pigrizia un pò per paura di beccarmi un blocco nel raro caso che qualcosa vada storto.
    Certo uno può fare come me : installa una distribuzione anche rinomata e molto buona senza sapere che è una ROLLING . Scoperto questo, marina aggiornamenti o li esegue con forte ritardo .
    Orbene : questo e' esattamente quello che la filosofia ROLLING vieta UFFICIALMENTE : e' proprio perche' il software rolling e' HARD e HOT il rischio e' piu' alto. Gli aggiornamenti rolling globali sono grandi frequenti e obbligatori , e obbligatorio e' eseguirli il prima possibile pena clamorosi black out di SICUREZZA.
    Chi come me non ottempera lo fa a proprio rischio.
    CONCLUSIONE o siamo rolling fino in fondo , oppure è meglio tornare all' ovile non rolling, motivo: ad usare una ROLLING come si usa una STABLE il grande risultato e' nella direzione : unire le limitazioni delle stable con i rischi delle rolling , great :-)
    La mia situazione -- e secondo me quella del 90% degli utenti -- è : quasi tutti i software che usiamo non hanno bisogno della frequenza di aggiornamento rolling, uniche eccezioni particolari : forse i browser internet e poco altro, tipo cose spinte come certi programmi per il montaggio di video etc
    Meglio allora passare ad una linux stable e , solo se proprio necessario, in questa aggiornare frequentemente solo quei 2 o 3 programmi particolari , visto che fare questo e' molto meno rischioso del "rischio rolling" .
    Aprile 2024

  • @zapaxata3074
    @zapaxata3074 3 месяца назад +1

    Così si installava la slackware nel 1995, anzi Slack the Rock era gia avanti....! 😂😂😂