Servizio ok, ma... La RAI dovrebbe assumere divulgatori scientifici da youtube, ce ne sono di fantastici, in termini di competenze e qualità comunicativa. Prendete loro, giovani e bravi. Svecchiate la baracca!
Aggiungo che se per caso l'indirizzo del laboratorio fosse questo (Laserkatu 6, 53850 Lappeenranta, Finland) invaliderebbe la serietà dell'intera premessa e del servizio.
Hai pensato in maniera sbagliata, sei già tu sulla starda giusta, abbandona la Rai non cambierà mai per te. Scegli tu l'informazione che vuoi ricevere e che vuoi essere!
La Germania è anni luce avanti rispetto agli USA per quel che riguarda prodotti alternativi vegetariani/vegani a prezzi competitivi, con delle catene di supermercati specifici. Non capisco perché si debba andare negli USA e definirli precursori.
@Mirela Cholanprima cosa stai veramente calma e pensa al cervello tuo. Seconda cosa, non ho capito niente di ciò che hai scritto quindi evito di risponderti dato che, da quanto si evince a giudicare dalla tua difficoltà di espressione dovuta al fatto che ( spero) sei straniera, non capiresti niente di ciò che scrivo.
@Mirela Cholan dio ha un grande piano? Dio è colui che è stato responsabile di averci posto nella condizione, per vivere, di uccidere altre creature. Se questo è il piano grandioso di Dio sono contenta e soddisfatta che ci siano persone che vanno contro i suoi meravigliosi e grandiosi e violenti piani! Grazie.
@Mirela Cholan si ma scrivi frasi senza senso invece che rispondere. Non è propriamente così che funziona. Hai detto che Dio ha un gran disegno....io ti ho chiesto quale sia questo grande disegno, invece di scrivere cose a caso per svicolare i discorsi , rispondi alla mia domanda, sennò stai zitta e mettiti l'anima in pace e non ti introdurre nei discorsi offendendo pure le persone. Basta. Zittati.
@Mirela Cholan carissima vedo che ancora insisti nel tentativo di parlare ed esprimerti logicamente e linguisticamente ma senza risultati, pretendi che si capiscano le parole sconclusionate e senza senso , sia dal punto di vista linguistico sia del contenuto, che dici. Non vuoi che l'uomo manipoli la vita e decida della vita al posto di Cristo? Beh ti faccio presente che forzare di animali a riprodursi inseminandoli artificialmente ,(come normalmente accade da secoli ogni giorno per mano dell' industria della carne) al fine di ucciderli e alimentarcene è già anche questa un'azione di manipolazione della realtà. Basta hai stancato veramente ora.
@Mirela Cholan attieniti all'argomento di cui stavamo trattando se vuoi controbattere. poi, prima cosa nessuno ha toccato il tema del DNA, nè io, nè tanto meno se ne parla all'interno del video, il DNA non c'entra nulla con la tecnica della riproduzione cellulare, creando carne sintetica, infatti, si crea solo un pezzo di carne e non un essere con un sistema nervoso e in vita, si crea solo una fettina o un hamburgher, non una vita. ti ricordo, inoltre, che la tecnica di riproduzione cellulare, la quale tecnica è alla base della creazione di carne sintetica, è già da anni utilizzata in campo medico per creare la pelle sintetica che viene utilizzata in caso di mancanza di pelle causata dalle ustioni gravi, ed è usata ampiamente in ambito sanitario da anni per creare colture e persino farmaci tra i più basilari, tipo la 'penicellina', quindi, cara, se vuoi vivere secondo la legge di DIO ti consiglio di non usare farmaci , anche i più semplici, e non accettare eventuale pelle sintetica ma tenerti il dolore della mancanza di pelle nel remoto caso che tu dovessi subire una grave ustione e mi auguro di no. poi, io non vedo cosa c'entra che tu parli del mio fidanzato, io sto assieme al mio uomo perchè mi piace stare con lui e non perchè il mio pensiero dipenda da lui, sono una donna libera e pensante e indipendente e lui sta con me proprio per questo. pensa con la tua testa e pensa all'uomo tuo. per quanto riguarda la legge di DIO , se il seguirla comporta dover attuare azioni crudeli e violente nei confronti di altre creature preferisco seguire la legge degli uomini quando, nei casi come questo, intraprendono tecniche pacifiche e che tutelano le creature del creato. ti ricordo che San Francesco non uccideva gli animali, e questo perchè seguiva l'insegnamento della bibbia nella quale si riporta che gli alimenti che spettano agli uomini sono frutti e semi e dove non è prevista l'uccisione di animali a scopo alimentare, anzi DIO precisa che non si deve uccidere, quindi, mi spiace per te ma questi scienziati, almeno per una volta, non stanno contravvenendo alla legge di DIO. a contravvenire alla legge di DIO sei tu, perchè nell'eden non è prevista l'uccisione di animali a fini alimentari e perchè tra i comandamenti vi è quello che dice di non uccidere! poi, un' ultima cosa, non puoi riempire il canale di tutti questi commenti incomprensibili, devi farla finita, perchè stai disturbando, e se non smetti prenderò provvedimenti!
La questione di maggior interesse consiste nel fatto che i più importanti investitori nel campo della carne coltivata, sono casualmente le stesse aziende alimentari che hanno prosperato con la pratica priva di scrupoli degli allevamenti intensivi.
Hai assolutamente ragione ! Ci propongono la "scienza" Frankenstein ! Sono schifosi venduti senza umanità né cuore. Non è vero che abbiamo bisogno di proteine animali, anzi ! Ma dai commenti si vede quanti poveretti "pescano" !
Purtroppo non è una soluzione che piace alle aziende di questo tipo, alle quali interessa solo incularti e basta, della sostenibilità gli interessa meno di zero.
@@levishaz9460 Poi vivere di legumi e ortagi di ogni tipo, di patate, polenta, orzo, funghi , noci e semi e frutta vari. Puoi , e starai benissimo ma ... non lo sai .....
Nel supermercato mostra tutti prodotti a base di oli vegetali che fanno male alla salute. La feta all’olio di cocco non è un formaggio ma appunto un grasso vegetale derivato dal cocco. Se mangi un derivato del latte o un derivato del cocco… non stai mangiando la stessa cosa. E il tuo organismo non sta assumendo gli stessi nutrienti. Ai voglia a chiamarla feta vegana. Di feta non ha nulla se non il nome. Stesso discorso per tutti gli altri prodotti venduti nel supermercato del proprietario di Amazon… che nel frattempo dal suo yacht si gusta la migliore bistecca o formaggio che i suoi chefs possono preparargli. Ma contenti voi
Ho notato anch'io, ma in America non c'è una regolamentazione sui nomi dei cibi, e possono deliberatamente usare anche nomi europei DOGP senza esserlo. Possono quindi chiamare tranquillamente Mozzarella non solo un formaggio qualsiasi che non ha niente a che vedere con la Mozzarella DOGP, ma persino un alimento di origine vegetale. Non per niente vendono bibite con l'etichetta di vini italiani e francesi, dove in etichetta appare semplicemente "Vino Chianti Rosso", ma non c'è nessun derivato d'uva ma solo acqua e alcol drogati con della polvere solubile sintetizzata che ne imita solo il sapore. Tutto regolare per la legge Americana. In Europa siamo abituati diversamente, ogni etichetta è regolamentata e le multe sono piuttosto severe, l'ultima in ordine di tempo sono le bevande derivate da grassi vegetali, che da quest'anno non possono più essere chiamate Latte, tale nome può essere usato solo per bevande uscite da una mammella di un mammifero.
non capisco perché non bisogna mettere assolutamente in discussione tutte le nefandezze del consumismo, però cercare di distruggere uno dei pilastri dell' umanità ( l agricoltura) è assolutamente lecito, ma spingere la gente a spendere di più nel cibo vero e sprecare meno? credo siano persone senza un minimo di scrupolo, poi il tizio delle api è pura malafede, se immetti nel mercato miele falso abbassi il prezzo di mercato quindi o spingi gli apicoltori ad abbandonare la api o li costringi a spremere le api ancora di più
Finalmente ancora qualcuno con un po’ di intelligenza in testa… bravo. Spero solamente che in Italia, vista la nostra cultura culinaria e di rapporto con il territorio, questo abominio sia bloccato per legge.
Quindi mix fra microrganismo + idrogeno + ossigeno + anidride carbonica = soleina E da dove viene il ferro e tutti gli altri elementi necessari ai microrganismi per riprodursi ?
La carne allevata (il secondo servizio) è quella più promettente. Si tratta a tutti gli effetti della stessa carne che mangiamo oggi, non un imitazione. Come in futuro potremmo trapiantarci organi allevati in bioreattori, potremmo anche mangiare muscoli allevati in bioreattori.
e secondo te una carne di laboratorio prende lo stesso sapore e le stesse proprietà di quella di un animale che è vissuto al pascolo, magari in montagna, a mangiare una miriade di erbe spontanee come gli animali la cui carne compro dagli allevatori a cui mi rivolgo?
@@zarg8328 non viene creato l'animale, ma viene allevato il muscolo col quale si ricava la carne, potresti allevare il muscolo di una mucca non solo che va al pascolo ma pure una che fa l'allenamento di un centometrista. Puoi fare il muscolo della mucca che oascola sulle ande o quella che oascola sulle Alpi, basta usare come ingredienti gli amminoacidi presente nell'erba aplina o andina
@@Cultura.Generale47 cosa centra la plastica e la sporcizia? Nel 2050 nel mondo ci saranno 12 miliardi di persone. Gli abitanti dei paesi ricchi passeranno da 1 a 6 miliardi, significa che se tutti e 6 miliardi vorranno mangiare, visto che potranno permetterselo, la carne che oggi mangia quel miliardo di persone, bisognerà passare da 1,3 MLD di bovini a circa 8 MLD, il che vorrà anche dire aumentare di 6 volte la produzione del loro cibo, già oggi il 70% delle colture è dedicata ai bovini e senza eliminare intere foreste come l'amazzonia non sarà possibile. Senza considerare poi che i bovini producono il 10% dei gas serra (metano e protossido d'azoto) che corrispondono al 28% di contributo al cambiamento climatico. Se nel 2050 vorremmo mangiare la carne, l'unica soluzione sostenibile sarà sintetizzarla.
@@claudio-u9v și ok , sarà così però ora come ora ci stano anke fortificando una mega industria plastica che producono insalate , legume , frutta x non parlare di carne e uova artificiale ,,,,, e di sporcizia mi riferivo sempre al cibo.....che pensi che globalismo pensa a noi ??? X niente a noi la buccea e a loro la mollica.....
Non direi fantascienza. Stanno dimostrando - concretamente - che abbiamo validissime alternative per poterci nutrire senza distruggere l' ambiente e torturare altri esseri senzienti. Adesso bisogna evolvere, in quanto umani, e abbandonare le false credenze (e pericolose) derivate dallo specismo antropocentrico. Non abbiamo alternative.
Un futuro che mi piacerebbe si realizzasse è che sia possibile farsi in casa il prodotto come per la birra e il vino. In questo modo i ristoratori potrebbero avere i loro prodotti esclusivi dati dal loro impegno e le industrie per i supermercati con prodotti sempre nuovi.
Le "proteine" vengono trattate come un'identità molto generica. Ora dire che la sintetizzazione della "soleina" (ferma restando la compatibilità con il metabolismo dell'essere umano) potrà risolvere il fabbisogno proteico dell'umanità, è come dire che l'acido ascorbico (vitamina C) fa lo stesso per quanto riguarda il fabbisogno di vitamine, dimenticando la A, quelle del gruppo B, la D, la K, la P ecc. Che se le mangino i finlandesi le loro proteine, magari saranno quelle giuste per riscuotersi dal loro pallore. Avanti così, tra qualche anno le masse verranno sfamate con food delivery o dispenser di crocchette, come quelle che si danno agli animali domestici...
agenda 2030 creazione di una societa' sintetica dove l'uomo diventa android pronto per essere spento se non si omologa al volere dei potenti state attenti vi giocate la parte animica del vostro essere non lo recuperate piu' finirete nell'oblio buio dell' universo
Che spingono x farci mangiare sta roba! Convincendo la gente che sia giusto! Che schifo, uccideranno la popolazione un po' alla volta, questo non è x niente naturale!
Penso sia bene usare le cellule di alcuni esseri viventi per realizzare artificialmente lo stesso prodotto, Il mio dubbio è ,se tutti quegli scenziati ,medici ,e collaboratori hanno fatto il siero e per loro sfortuna non il placebo,possano essere controllati da fonti meno in vista come gli elohim per scopi non nobili.?
Il problema che mi pongo è che il cibo non è solo sostentamento ma anche gusto soddisfazione goduria ...si dovrebbe creare una sorta di equilibrio tra proteine vegetali e quelle animali....
Il problema di tutte queste soluzioni tecnologiche è che poi solo le big del settore potranno produrre il cibo e tutti noi saremo loro clienti in eterno.
La mia (28anni) e le prossime generazioni sicuramente saranno più attente (o influenzate dai media) nel seguire una dieta "eco-sostenibile" per il pianeta, ma penso che questo non sia sostenibile affatto, tutta la tecnologia che viene sviluppata, i materiali, il trasporto e tutto un nuovo business che si formerà porterà poco beneficio ed altro inquinamento. Dobbiamo ragionare con la nostra testa e con il buon senso, il cambiamento parte dalle nostre decisioni, abitudini e stile di vita, é questo che va cambiato. Persone più coscienziose e concrete. Un Utopia.
Sono d'accordo.. perché non si può mettere tutto questo impegno in un consumo sostenibile invece che in nuovi processi industriali di cui non conosciamo gli impatti futuri (sempre che questo susciti interesse).. magari quello che dico suona un po' conservatore ma non lo è Io mangio carne ma poca e mangio solo il pesce che pesco di persona e mi sembra più giusto rispetto ad inventare nuove sintesi a cui partecipano, o comunque sono interessate le grandi industrie
In realtà il cambiamento parte dalla mente di poche persone e viene applicato al resto della popolazione di ciascun popolo con delle normative. È sempre stato così
@@qwertyuqwertyu7481 perché glielo abbiamo lasciato fare.. È più comodo e facile non prendersi responsabilità. Cosi se qualcosa va storto la colpa è sempre di qualcun altro. Purtroppo quello che dici è vero. Ma se solo tutti noi aprissimo la mente un pochino in più per capire che il "potere" in realtà è in mano nostra se pronti a collaborare, sarebbe un altra storia, forse fantasia.
Va bene la carne alternativa...ma i prodotti dop, doc, della nostra tradizione? Col cavolo che me magno il parmigiano o na mozzarella con latte di laboratorio. E poi il miele? Eddaje su
I prodotti della tradizione, in realtà, sono quelli che si sono adattati alle innovazioni tecnologiche. Ad esempio il parmigiano prodotto 50 anni fa era completamente diverso da quello prodotto oggi
Massi non preoccuparti che nei metaverso di questi scellerati non esiste il bilancio energetico assoluto. Vivono solo di calcoli relativi, prendono i dati che gli servono per dimostrare quello che vogliono. La scienza al servizio dei mercati. Come hanno fatto con le auto elettriche, il fotovoltaico, i medicinali ecc ecc
Il grande dubbio è: Se poi tt il miele/uova/carne ecc... è uguale ... Che fine fanno IGP,DOP,ecc...? La cosa è interessante ammetto ma ho paura per l'economia dei piccoli produttori, per i prodotti tipici... Bo'
@@susannasimozamboni9965 la cosa è molto complessa e richiederebbe un discorso che prende geopolitica, agricoltura e sanità... Mi ricorda la situazione degli anni 90 con gli OGM
Al min 26.30, il milionario Erel Margalit, dice che nel mondo vengono maccellate 50 miliardi di mucche all'anno, e noi siamo poco più di 8 milliardi, il che vuol dire secondo lui, che ogni essere umano sulla terra, consuma circa 6 mucche all'anno. Ma sono cose non corrette, pessima trasmissione 👎🏼
Sabrina io ti adoro e ti ringrazio per tutto ciò che fai PERÒ dire “hamburger senza polli” non equivale a dire “tantissimi hamburger fatti da un solo pollo”. Se io fossi quel singolo individuo -definito donatore nel tuo servizio, anche se l’accezione intrinseca del termine è intenzionale, volontario e consapevole e quindi credo in questo caso fuori luogo-, se io fossi quella gallina creata appositamente, sfruttata, usata e uccisa per procurare il campione, non credo mi interesserebbe quanti hamburger potrebbero essere ottenuti dal mio corpo. Fossero uno o miliardi, a me gallina, non cambierebbe. Sarei stata comunque concepita come oggetto a uso umano, sfruttata e macellata, sarei morta.
Non saresti macellata, vivresti tranquillamente la tua vita trattata benissimo, e se io potessi scegliere sceglierei di esistere ma essere "usata" (anche se trattata benissimo) al posto di non esistere proprio.
La soluzione esiste, è quella di ordinare la carne, non sbatterla nei frigoriferi a caso, molti supermercati la buttano perché la domanda e l'offerta non è sempre uguale.
@@nightking5144 un altra soluzione sarebbe quella di scontarla a fine serata o magari donare quel cibo, come si fa qua in Germania ai centri per i senza tetto
L'importante è che rimanga una libera scelta, io non sono un gran mangiatore di carne, ma quando mi viene voglia di una persona bistecca preferisco sia di un animale, possibilmente allevato cristianamente.
@@robertorossi6898 sceglierei sempre la natura,ripeto il problema sono gli allevamenti, meglio mangiare una bistecca in meno, avendo la sicurezza che sia stata allevata come Dio comanda, la differenza sta sempre nel fine delle proprie azioni
@@kkuchinich9490 Carissimo, siamo noi che subiamo le conseguenze delle nostre azioni, se aderiremo supinamente a tutto ciò che ci verrà proposto, la conseguenza è che dovremo poi accettare tutto ciò, se invece si troverà il coraggio di dire no a me questo non va bene, in quel preciso istante si riprenderà ad essere uomini, e non semplici consumatori, questo è il mio pensiero, meglio un giorno da uomo che una vita da consumatore.
Questa è la mia analisi: Per favorire la produzione di miele, si farà la produzione sintetica con materiale proteico estratto con solventi di sintesi che possono causare mutazioni o altro. L’analisi giusta sarebbe se si fermasse l’insetticida che provoca la moria degli insetti (Apis amilifera) e permettere la proliferazione delle api, lo stesso per i bovini, ovini, suini e caprini…
Caro Andrea questo è buonsenso. Ma il mondo è governato dal profitto e dal controllo, quindi tutto viene mistificato x raggiungere gli scopi di un pugno di "eletti" ...
Sì. Trovi Tantissimi tipi di formaggi per tutti i gusti. Senza...violenza! Perché ingravidare con stupro (un braccio) strappare il figlio maschio appena nato e ammazzarlo perché inutile all'industria del "latte", strappare la figlia femmina appena nata e separarla da sua Madre per rubarne il latte e farlo ciucciare a uomini e donne adulte e appena matura ingravidare con stupro anche lei prr un girone infernale senza fine... questo è ciò a cui noi ci dobbiamo opporre! Le mamme (i maschi vengono anche violentati per ricavarne il seme) e le Mucche in generale vivrebbero fino a 35 anni...ma dopo 4 parti, a 5 anni circa,il latte non è più sufficiente per valer la pena di farle vivere...e vengono mandate al mattatoio incinta e, appena appese al gancio prima di essere squartate, partoriscono il loro Vitellino che morirà sul marmo, in mezzo al sangue. Prova anche i formaggi Gondino. Eccezionali!
@@franckta1383 evidentemente non hai idea dello studio e della ricerca che richiede l'ideazione di un nuovo prodotto alimentare, io l'ho fatto a livello universitario e ti assicuro che il lavoro è moltissimo!
@@elviscastagna5107 evidentemente anche lei non ha lavorato in una azienda, la mia famiglia ha allevato animali per tre generazioni. dopo che quel processo sarà ingegnerizzato, non ci sarà bisogno di molta mano d'opera.
La domanda che dovevate porvi è: Qual'è la qualità di quelle proteine?? ... perché se è pari a quelle vegetali, non è granché, se fosse pari alle proteine dell'uovo allora sarebbe utile
@@robertorossi6898, in realtà la qualità delle proteine vegetali è 3 volte inferiore a quella di quelle dell'uovo ... la ''qualità'' è ovviamente l'apporto proteico effettivo che apportano all'organismo ... lo chiamano ''valore biologico'', ma a me piace chiamarlo per ciò che è: ''qualità''. Se tu assumi 60 grammi di proteine da uova e hai bisogno di 60 grammi di proteine al giorno, hai soddisfatto il tuo fabbisogno proteico ... se hai bisogno di 60 grammi di proteine al giorno e vuoi assumere proteine vegetali, devi assumere circa 180 grammi di quelle proteine. Solitamente gli sportivi hanno bisogno di 2 grammi di proteine per chilogrammo corporeo mentre chi non fa attività fisica ha bisogno di circa un grammo di proteine per chilogrammo corporeo ... fai due calcoli e vedi quante proteine vegetali dovresti assumere per rimanere in salute ... a me basta e avanza vedere il deperimento muscolare di tutti i veri vegani per sapere che chi ha scoperto la qualità delle proteine in base alla tipologia di proteina non mentiva
@@qwertyuqwertyu7481 ODDIOOOO cos'ho appena letto. Scusa mi fai avere per cortesia lo studio scientifico di questa immensa ASSURDITà? Tra onnivori e vegani la differenza di fabbisogno proteico è di 0,2 g per kg di peso in più per i vegani. Ma io dico ma dove le leggete certe assurdità... Ma poi infoiato e convito proprio. Deperimento muscolare di vegani... che non sanno nutrirsi volevi dire. Sai quanti onnivori ho visto deperire in egual misura.
Premesso che la storia del valore biologico è quasi una favola, ma sono le stesse proteine della carne . Non simili , sono le stesse actina miosina e correlate .
Se non lo diventa ma rimane realtà dovresti farti la stessa domanda ma rovesciata... del tipo: perché i pochi eletti mangiano solo quelle proteine? ;-)
Potrebbe andare bene per i viaggi interspaziali per i terrestri salvo casi particolari patologici, preferiamo le trenette al pesto e il pollo alla Marengo.
Il cibo futuro ricco di amido, perfetto. Insomma farà bene alle tasche di qualcuno, sopratutto ai farma. Una cosa è da capire ci stanno coltivando e creando cibi nuovativi non per le povere beste, le beste siamo noi, siamo noi l'obbiettivi, la mandria siamo noi. la storia del orso che lo fanno per salvare gli animali. stanno salvando i loro capitali. In sostanza ci stanno creando il mangime. Le idee sono belle nulla da dire ma lo scopo e ben altro
@Mirela Cholan per qualcuno queste persone sono errori. Il sistema cosa ha fatto? Hanno fatto di tutto per raggruppare le persone nei blocchi di cimento come le galline nel pollame per fare le uova. La terra non viene più coltiva come si dovrebbe ma avvelenata. Ecc ecc ecc si può andare avanti per giorni a scrivere e per anni. Evoluzione del cavolo marcio.
15:06....No!....compreremo questa carne solo col prezzo più basso rispetto alla carne normale perché a parità di prezzo sceglieremo di acquistare carne normale. Un sincero cordiale saluto.
Parecchio acida al supermercato… just caro? Non puoi fare giornalismo con questo tono e soprattutto convertendo la valuta ma non contestualizzando con il costo della vita, il salario medio ecc… mi stai diludendo Rai 😅 Il peggio al 38:38, dopo che lui ha detto che alla GD costa tot, la giornalista chiede “lei lo vende a loro [i supermercati]? Certo, perché l’ufficio acquisti di una PMI si occupa del rapporto con migliaia di punti vendita, senza intermediazione… puoi fare mai un servizio sul cibo senza sapere come funziona la distribuzione del cibo?
della sostenibilità gli interessa zero, a queste aziende, tutte, interessa solo trovare e creare nuovi mercati dove lucrare al massimo. Per quello gli serve creare gente decerebrata che possa essere facile vittima dei loro marketing, manipolabile e quindi facile da convincere, clienti ideali.
Sto mangiando un insalata del mio orto e una bistecca di pollo allevati da me e finché ho vita come milioni di altre persone promuoveremo la cultura della sana alimentazione.
@@maxrussell6719 e cosa vuol dire contro natura? selezionare dei fermenti per creare proteine non mi sembra affatto una cosa "contro natura" guarda che tutta la frutta e la verdura che ti mangi è frutto di selezione artificiale che in natura non sarebbe mai avvenuta. Mi fido di più di chimici e biologi che di certi criminali che allevano il bestiame. Zoticoni ignoranti.
Tutte queste cose sarebbero comunque create in stabilimenti industriali per poter sfamare intere popolazioni e anche quelli inquinerebbero. I tempi di produzione non promettono miracoli: per produrre la "soleina" servono più di 6 mesi, per far crescere un pollo ne basta uno e mezzo. Anche se si sommassero i 4 mesi per produrre i cereali alla base dell'alimentazione dei volatili si impiegherebbe comunque meno tempo. Dire che un sistema è sbagliato a prescindere e che un altro è migliore non è corretto: servono dei numeri ottenuti da stime accurate. Le tesi esposte devono essere dimostrate, soprattutto se si è sulla RAI.
La mia domanda ... Quanta energia si spende per creare una bistecca come un hamburger.ecc ne varrà la pena cmq io sarei disposto a mangiare porcherie di questo genere 🤤
Ovviamente è un lavoro che sarà utile in prospettiva. Quando si riuscirà a produrre energia da fonti totalmente pulite allora l'impatto di questo prodotto sarà vicino allo 0 a differenza degli allevamenti di carne che sono altamente impattanti
Quando poi ti accorgerai delle "porcherie" che danno agli animali da fagocitare e di quante rimangono poi nel tuo piatto e finiscono dentro di te, beh allora ne riparleremo. Concordo sul piano energetico invece, ma di facile soluzione futura
@@Fedmec, non ha chiesto l'impatto ambientale, ha chiesto quanta energia serve per produrre una bistecca. Se per produrre una bistecca ''artificiale'' si spende più energia di quella per produrre una bistecca naturale, non conviene economicamente e se non conviene economicamente la stragrande maggioranza della popolazione si comprerà le bistecche che al giorno d'oggi sono la normalità
@@qwertyuqwertyu7481 non è questione ambientale, ma di risorse in generale. Non è possibile usare solamente l'energia elettrica come unica variabile che determina il "costo" di produzione. Ci sono le risorse idriche (per fare un hamburger servono 15.000 litri di acqua) e risorse alimentari (più della metà delle terre agricole coltivabili sono destinati alla coltivazione di cibo per le vacche). L'energia elettrica dovrà essere prodotta da energie rinnovabili al 100% a prescindere dalla carne, e quando questo accadrà sarà più che conveniente la carne da laboratorio per i motivi sopra elencati
@@Fedmec, Sei tu che hai scritto che è questione ambientale, hai scritto ''fonti totalmente pulite'', hai risposto parlando di inquinamento ad una domanda che chiedeva del costo per produrre una bistecca e io ho scritto che ha chiesto quanta energia serve per produrre una bistecca nel modo classico rispetto a produrla ''artificialmente'' ... lo so benissimo che nel costo dell'energia per produrre una bistecca và calcolata anche quella che è contenuta nel mangime e quella per trasportare l'acqua ... cos'è che non capisci dei nostri commenti?
Comunque " just caro " , 8 dollari che sono pari a 7 euro , solo al cambio in banca, perché la paga minima attualmente è di 15 dollari l'ora , ovvero il ragazzino che ritira i carrelli della spesa prende 15 dollari basta far qualcosina in piu e si prendono facilnente 18 20 dollari l'ora , quindi il just caro paragonato in euro sarà tipo 1.50 /2 euro, e mi pare un prezzo nornalissimo
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il miele senza api... perché gli apictori aumentano il numero di api nel mondo, con miele fatto in laboratorio si diminuisce il numero di api...
È una cavolata le api non si stanno estinguendo. Si stanno estinguendo le api SELVATICHE. La specie che alleviamo se la passa anche troppo bene e lapicoltura danneggia le selvatiche
Cucina con prodotti che madre terra ci da' altro che cibo sintetico!!! Mangiatevelo voi.... mi viene il vomito solo a vedere certe cose. Non sappiamo inoltre se questi preparati chimici non hanno controindicazioni per il nostro organismo
Le specie animali allevate sono selezionate geneticamente dall’uomo da millenni, molte di queste in natura non sopravviverebbero, per queste, le alternative alle produzioni animali non rappresentano la salvezza, ma un’estinzione certa. Questo non sminuisce la necessità di attenuare le conseguenze degli allevamenti intensivi, magari mediante soluzioni anche diverse da queste come pascolo brado, insetti, proteine vegetali. Fondamentalmente poi nutrirsi della carne sintetica significa uccidere migliaia di cellule disorganizzate piuttosto che uccidere un animale con cellule organizzate in tessuti, vere le considerazione sulla mancanza del dolore (assenza di tessuti nervosi). Si dovrebbe poi porre attenzione agli effetti indiretti legati all’assenza di produzioni correlate alle carni come pelli e letami\liquami fondamentali per reintegrare sostanza organica nei terreni agrari e proteggerli dalla desertificazione.
Servizio ok, ma... La RAI dovrebbe assumere divulgatori scientifici da youtube, ce ne sono di fantastici, in termini di competenze e qualità comunicativa. Prendete loro, giovani e bravi. Svecchiate la baracca!
Aggiungo che se per caso l'indirizzo del laboratorio fosse questo (Laserkatu 6, 53850 Lappeenranta, Finland) invaliderebbe la serietà dell'intera premessa e del servizio.
l'ho pensato anche io
Hai pensato in maniera sbagliata, sei già tu sulla starda giusta, abbandona la Rai non cambierà mai per te.
Scegli tu l'informazione che vuoi ricevere e che vuoi essere!
Perfettamente d'accordo
@@GooogleGoglee me ne consigli qualcuna?
La Germania è anni luce avanti rispetto agli USA per quel che riguarda prodotti alternativi vegetariani/vegani a prezzi competitivi, con delle catene di supermercati specifici. Non capisco perché si debba andare negli USA e definirli precursori.
queste persone sono degli eroi e andrebbero sostenuti di più!
@Mirela Cholanprima cosa stai veramente calma e pensa al cervello tuo. Seconda cosa, non ho capito niente di ciò che hai scritto quindi evito di risponderti dato che, da quanto si evince a giudicare dalla tua difficoltà di espressione dovuta al fatto che ( spero) sei straniera, non capiresti niente di ciò che scrivo.
@Mirela Cholan dio ha un grande piano? Dio è colui che è stato responsabile di averci posto nella condizione, per vivere, di uccidere altre creature. Se questo è il piano grandioso di Dio sono contenta e soddisfatta che ci siano persone che vanno contro i suoi meravigliosi e grandiosi e violenti piani! Grazie.
@Mirela Cholan si ma scrivi frasi senza senso invece che rispondere. Non è propriamente così che funziona. Hai detto che Dio ha un gran disegno....io ti ho chiesto quale sia questo grande disegno, invece di scrivere cose a caso per svicolare i discorsi , rispondi alla mia domanda, sennò stai zitta e mettiti l'anima in pace e non ti introdurre nei discorsi offendendo pure le persone. Basta. Zittati.
@Mirela Cholan carissima vedo che ancora insisti nel tentativo di parlare ed esprimerti logicamente e linguisticamente ma senza risultati, pretendi che si capiscano le parole sconclusionate e senza senso , sia dal punto di vista linguistico sia del contenuto, che dici.
Non vuoi che l'uomo manipoli la vita e decida della vita al posto di Cristo? Beh ti faccio presente che forzare di animali a riprodursi inseminandoli artificialmente ,(come normalmente accade da secoli ogni giorno per mano dell' industria della carne) al fine di ucciderli e alimentarcene è già anche questa un'azione di manipolazione della realtà. Basta hai stancato veramente ora.
@Mirela Cholan attieniti all'argomento di cui stavamo trattando se vuoi controbattere. poi, prima cosa nessuno ha toccato il tema del DNA, nè io, nè tanto meno se ne parla all'interno del video, il DNA non c'entra nulla con la tecnica della riproduzione cellulare, creando carne sintetica, infatti, si crea solo un pezzo di carne e non un essere con un sistema nervoso e in vita, si crea solo una fettina o un hamburgher, non una vita. ti ricordo, inoltre, che la tecnica di riproduzione cellulare, la quale tecnica è alla base della creazione di carne sintetica, è già da anni utilizzata in campo medico per creare la pelle sintetica che viene utilizzata in caso di mancanza di pelle causata dalle ustioni gravi, ed è usata ampiamente in ambito sanitario da anni per creare colture e persino farmaci tra i più basilari, tipo la 'penicellina', quindi, cara, se vuoi vivere secondo la legge di DIO ti consiglio di non usare farmaci , anche i più semplici, e non accettare eventuale pelle sintetica ma tenerti il dolore della mancanza di pelle nel remoto caso che tu dovessi subire una grave ustione e mi auguro di no. poi, io non vedo cosa c'entra che tu parli del mio fidanzato, io sto assieme al mio uomo perchè mi piace stare con lui e non perchè il mio pensiero dipenda da lui, sono una donna libera e pensante e indipendente e lui sta con me proprio per questo. pensa con la tua testa e pensa all'uomo tuo. per quanto riguarda la legge di DIO , se il seguirla comporta dover attuare azioni crudeli e violente nei confronti di altre creature preferisco seguire la legge degli uomini quando, nei casi come questo, intraprendono tecniche pacifiche e che tutelano le creature del creato. ti ricordo che San Francesco non uccideva gli animali, e questo perchè seguiva l'insegnamento della bibbia nella quale si riporta che gli alimenti che spettano agli uomini sono frutti e semi e dove non è prevista l'uccisione di animali a scopo alimentare, anzi DIO precisa che non si deve uccidere, quindi, mi spiace per te ma questi scienziati, almeno per una volta, non stanno contravvenendo alla legge di DIO. a contravvenire alla legge di DIO sei tu, perchè nell'eden non è prevista l'uccisione di animali a fini alimentari e perchè tra i comandamenti vi è quello che dice di non uccidere! poi, un' ultima cosa, non puoi riempire il canale di tutti questi commenti incomprensibili, devi farla finita, perchè stai disturbando, e se non smetti prenderò provvedimenti!
La questione di maggior interesse consiste nel fatto che i più importanti investitori nel campo della carne coltivata, sono casualmente le stesse aziende alimentari che hanno prosperato con la pratica priva di scrupoli degli allevamenti intensivi.
Spaventosamente reale
E se mangiassimo semplicemente fagioli, ceci, lenticchie, soia, cereali?
Facciamo prima, spendiamo meno...
Hai assolutamente ragione ! Ci propongono la "scienza" Frankenstein ! Sono schifosi venduti senza umanità né cuore. Non è vero che abbiamo bisogno di proteine animali, anzi ! Ma dai commenti si vede quanti poveretti "pescano" !
Purtroppo non è una soluzione che piace alle aziende di questo tipo, alle quali interessa solo incularti e basta, della sostenibilità gli interessa meno di zero.
Sarebbe sicuramente la soluzione migliore a livello ambientale ma ormai la cucina non è solo per nutrirsi
Non puoi vivere solo di fagioli
@@levishaz9460 Poi vivere di legumi e ortagi di ogni tipo, di patate, polenta, orzo, funghi , noci e semi e frutta vari. Puoi , e starai benissimo ma ... non lo sai .....
Nel supermercato mostra tutti prodotti a base di oli vegetali che fanno male alla salute.
La feta all’olio di cocco non è un formaggio ma appunto un grasso vegetale derivato dal cocco.
Se mangi un derivato del latte o un derivato del cocco… non stai mangiando la stessa cosa. E il tuo organismo non sta assumendo gli stessi nutrienti. Ai voglia a chiamarla feta vegana. Di feta non ha nulla se non il nome.
Stesso discorso per tutti gli altri prodotti venduti nel supermercato del proprietario di Amazon… che nel frattempo dal suo yacht si gusta la migliore bistecca o formaggio che i suoi chefs possono preparargli.
Ma contenti voi
però sono buoni chi non può utilizzare latte. adoro yoghurt di cocco.
Contenti gli animali intanto...
Ho notato anch'io, ma in America non c'è una regolamentazione sui nomi dei cibi, e possono deliberatamente usare anche nomi europei DOGP senza esserlo. Possono quindi chiamare tranquillamente Mozzarella non solo un formaggio qualsiasi che non ha niente a che vedere con la Mozzarella DOGP, ma persino un alimento di origine vegetale. Non per niente vendono bibite con l'etichetta di vini italiani e francesi, dove in etichetta appare semplicemente "Vino Chianti Rosso", ma non c'è nessun derivato d'uva ma solo acqua e alcol drogati con della polvere solubile sintetizzata che ne imita solo il sapore. Tutto regolare per la legge Americana. In Europa siamo abituati diversamente, ogni etichetta è regolamentata e le multe sono piuttosto severe, l'ultima in ordine di tempo sono le bevande derivate da grassi vegetali, che da quest'anno non possono più essere chiamate Latte, tale nome può essere usato solo per bevande uscite da una mammella di un mammifero.
@@moni.5 raccontalo ad un leone, al lupo e ctr
@@oksanakonstantinova5471 bravo già scelto gli animali giusti. Loro non possono scegliere, ma noi si
Spero che si possa evolvere e salvare le vite di animali e uomini sacrificati al Dio denaro.
Possiamo farcele da noi le burgers con ceci, lenticchie e fagioli 🫘
Comunque complimenti per la scelta della musica!
quella di war war z stupenda è al quanto ansiogena 😍😍
per caso sai il nome della canzone? o del cantante?
Grazie Di Cario...come te spero tanti
Si sono favorevole a queste innovazioni. Non vedo l ora che le mettano in commercio
non capisco perché non bisogna mettere assolutamente in discussione tutte le nefandezze del consumismo, però cercare di distruggere uno dei pilastri dell' umanità ( l agricoltura) è assolutamente lecito, ma spingere la gente a spendere di più nel cibo vero e sprecare meno? credo siano persone senza un minimo di scrupolo, poi il tizio delle api è pura malafede, se immetti nel mercato miele falso abbassi il prezzo di mercato quindi o spingi gli apicoltori ad abbandonare la api o li costringi a spremere le api ancora di più
Finalmente ancora qualcuno con un po’ di intelligenza in testa… bravo.
Spero solamente che in Italia, vista la nostra cultura culinaria e di rapporto con il territorio, questo abominio sia bloccato per legge.
Vogliono distruggere tutta economia e anche uomo
Quindi mix fra microrganismo + idrogeno + ossigeno + anidride carbonica = soleina
E da dove viene il ferro e tutti gli altri elementi necessari ai microrganismi per riprodursi ?
dai cadaveri, ma non dirlo a nessuno.
@@tropicale-dw8vp Vero, guarda i pomodori come crescono bene (scena di un film)
La carne allevata (il secondo servizio) è quella più promettente. Si tratta a tutti gli effetti della stessa carne che mangiamo oggi, non un imitazione. Come in futuro potremmo trapiantarci organi allevati in bioreattori, potremmo anche mangiare muscoli allevati in bioreattori.
e secondo te una carne di laboratorio prende lo stesso sapore e le stesse proprietà di quella di un animale che è vissuto al pascolo, magari in montagna, a mangiare una miriade di erbe spontanee come gli animali la cui carne compro dagli allevatori a cui mi rivolgo?
@@zarg8328 non viene creato l'animale, ma viene allevato il muscolo col quale si ricava la carne, potresti allevare il muscolo di una mucca non solo che va al pascolo ma pure una che fa l'allenamento di un centometrista.
Puoi fare il muscolo della mucca che oascola sulle ande o quella che oascola sulle Alpi, basta usare come ingredienti gli amminoacidi presente nell'erba aplina o andina
@@claudio-u9v allora buon appetito x ,, futuro " pieno di plastica e tutta la sporcizia 🙄🤞🏼
@@Cultura.Generale47 cosa centra la plastica e la sporcizia? Nel 2050 nel mondo ci saranno 12 miliardi di persone. Gli abitanti dei paesi ricchi passeranno da 1 a 6 miliardi, significa che se tutti e 6 miliardi vorranno mangiare, visto che potranno permetterselo, la carne che oggi mangia quel miliardo di persone, bisognerà passare da 1,3 MLD di bovini a circa 8 MLD, il che vorrà anche dire aumentare di 6 volte la produzione del loro cibo, già oggi il 70% delle colture è dedicata ai bovini e senza eliminare intere foreste come l'amazzonia non sarà possibile. Senza considerare poi che i bovini producono il 10% dei gas serra (metano e protossido d'azoto) che corrispondono al 28% di contributo al cambiamento climatico. Se nel 2050 vorremmo mangiare la carne, l'unica soluzione sostenibile sarà sintetizzarla.
@@claudio-u9v și ok , sarà così però ora come ora ci stano anke fortificando una mega industria plastica che producono insalate , legume , frutta x non parlare di carne e uova artificiale ,,,,, e di sporcizia mi riferivo sempre al cibo.....che pensi che globalismo pensa a noi ??? X niente a noi la buccea e a loro la mollica.....
Il cibo di un futuro distopico stile Blade Runner.
Comunque il parmesan tarocco americano non poteva mancare negli scaffali di tutto il mondo.
Fantascienza... Ottimo servizio
anche gli aerei erano fantascienza. con questo servizio hanno dimostrato che è possibile, non sminuire le ricerche e gli studi con una frase no sense
Non direi fantascienza. Stanno dimostrando - concretamente - che abbiamo validissime alternative per poterci nutrire senza distruggere l' ambiente e torturare altri esseri senzienti. Adesso bisogna evolvere, in quanto umani, e abbandonare le false credenze (e pericolose) derivate dallo specismo antropocentrico.
Non abbiamo alternative.
Un futuro che mi piacerebbe si realizzasse è che sia possibile farsi in casa il prodotto come per la birra e il vino.
In questo modo i ristoratori potrebbero avere i loro prodotti esclusivi dati dal loro impegno e le industrie per i supermercati con prodotti sempre nuovi.
Mi auguro che tutto questo avvenga il prima possibile.
Voglio solo la fine dell'era dei mattatoi
🌱❤
Pienamente d'accordo!!!
Complimenti molto interessante
Le "proteine" vengono trattate come un'identità molto generica. Ora dire che la sintetizzazione della "soleina" (ferma restando la compatibilità con il metabolismo dell'essere umano) potrà risolvere il fabbisogno proteico dell'umanità, è come dire che l'acido ascorbico (vitamina C) fa lo stesso per quanto riguarda il fabbisogno di vitamine, dimenticando la A, quelle del gruppo B, la D, la K, la P ecc. Che se le mangino i finlandesi le loro proteine, magari saranno quelle giuste per riscuotersi dal loro pallore.
Avanti così, tra qualche anno le masse verranno sfamate con food delivery o dispenser di crocchette, come quelle che si danno agli animali domestici...
😥
Brevettano tutto, ora anche il cibo. Chissà perché? Ovviamente, con la scusa dei "problemi del clima".
I bovini siamo noi
@Mirela Cholan tu dici si tratti di ingegneria genetica nel lungo termine. Può darsi.
agenda 2030 creazione di una societa' sintetica dove l'uomo diventa android pronto per essere spento se non si omologa al volere dei potenti state attenti vi giocate la parte animica del vostro essere non lo recuperate piu' finirete nell'oblio buio dell' universo
Bello come si combatta tanto contro la discriminazione per poi doversi nascondere quando si mangia un alimento vegano.
Speriamo il prima possibile...
2022: i sopravvissuti (Soylent Green) 😅🤣
Un grande business in mano a poche multinazionali.
Esattamente...questo nn lo specificano pero
Che spingono x farci mangiare sta roba! Convincendo la gente che sia giusto! Che schifo, uccideranno la popolazione un po' alla volta, questo non è x niente naturale!
Penso sia bene usare le cellule di alcuni esseri viventi per realizzare artificialmente lo stesso prodotto,
Il mio dubbio è ,se tutti quegli scenziati ,medici ,e collaboratori hanno fatto il siero e per loro sfortuna non il placebo,possano essere controllati da fonti meno in vista come gli elohim per scopi non nobili.?
Dovrebbe sputarlo cit ahahah , per il resto bellissimo servizio, molto interessante 👍👍
C’è il doppiatore ufficiale di Di Caprio in questo video!!! 🤩
La doppiatrice al minuto 6:00 invece mi sembra quella di Phoebe di Friends
Il grasso è fondamentale per la salute
Io sono vegetariano da 10 anni, sono seguito da un nutrizionista e faccio analisi ogni anno, la carne non è fondamentale
Il problema che mi pongo è che il cibo non è solo sostentamento ma anche gusto soddisfazione goduria ...si dovrebbe creare una sorta di equilibrio tra proteine vegetali e quelle animali....
Bel servizio. Peccato le 10 pubblicità dello speck alto adige. poco attinenti.
Il problema di tutte queste soluzioni tecnologiche è che poi solo le big del settore potranno produrre il cibo e tutti noi saremo loro clienti in eterno.
Non o capito ma di che matetiale e fatto la( bistecca o pollo) ?
Sei salvo, non dovrai più zappare! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ma una alimentazione bilanciata no?
La mia (28anni) e le prossime generazioni sicuramente saranno più attente (o influenzate dai media) nel seguire una dieta "eco-sostenibile" per il pianeta, ma penso che questo non sia sostenibile affatto, tutta la tecnologia che viene sviluppata, i materiali, il trasporto e tutto un nuovo business che si formerà porterà poco beneficio ed altro inquinamento.
Dobbiamo ragionare con la nostra testa e con il buon senso, il cambiamento parte dalle nostre decisioni, abitudini e stile di vita, é questo che va cambiato.
Persone più coscienziose e concrete.
Un Utopia.
Sono d'accordo.. perché non si può mettere tutto questo impegno in un consumo sostenibile invece che in nuovi processi industriali di cui non conosciamo gli impatti futuri (sempre che questo susciti interesse).. magari quello che dico suona un po' conservatore ma non lo è
Io mangio carne ma poca e mangio solo il pesce che pesco di persona e mi sembra più giusto rispetto ad inventare nuove sintesi a cui partecipano, o comunque sono interessate le grandi industrie
In realtà il cambiamento parte dalla mente di poche persone e viene applicato al resto della popolazione di ciascun popolo con delle normative.
È sempre stato così
@@qwertyuqwertyu7481 perché glielo abbiamo lasciato fare.. È più comodo e facile non prendersi responsabilità. Cosi se qualcosa va storto la colpa è sempre di qualcun altro. Purtroppo quello che dici è vero. Ma se solo tutti noi aprissimo la mente un pochino in più per capire che il "potere" in realtà è in mano nostra se pronti a collaborare, sarebbe un altra storia, forse fantasia.
E niente, i Muse hanno creato la colonna sonora per ogni video che rasenti anche lontanamente l'idea di fine del mondo
Va bene la carne alternativa...ma i prodotti dop, doc, della nostra tradizione? Col cavolo che me magno il parmigiano o na mozzarella con latte di laboratorio. E poi il miele? Eddaje su
I prodotti della tradizione, in realtà, sono quelli che si sono adattati alle innovazioni tecnologiche. Ad esempio il parmigiano prodotto 50 anni fa era completamente diverso da quello prodotto oggi
Pochissimi commenti sembrano consapevoli di cosa stiamo vedendo
Quanta Co2 e' necessaria per liofilizzare la barababietola e produrre il grasso di cocco?
Massi non preoccuparti che nei metaverso di questi scellerati non esiste il bilancio energetico assoluto.
Vivono solo di calcoli relativi, prendono i dati che gli servono per dimostrare quello che vogliono.
La scienza al servizio dei mercati. Come hanno fatto con le auto elettriche, il fotovoltaico, i medicinali ecc ecc
@@simoneriga4913 bravo.
Il grande dubbio è:
Se poi tt il miele/uova/carne ecc... è uguale ... Che fine fanno IGP,DOP,ecc...?
La cosa è interessante ammetto ma ho paura per l'economia dei piccoli produttori, per i prodotti tipici... Bo'
Riservati al commercio del lusso 😮
Ho più paura x la nostra salute.
@@susannasimozamboni9965 la cosa è molto complessa e richiederebbe un discorso che prende geopolitica, agricoltura e sanità...
Mi ricorda la situazione degli anni 90 con gli OGM
Al min 26.30, il milionario Erel Margalit, dice che nel mondo vengono maccellate 50 miliardi di mucche all'anno, e noi siamo poco più di 8 milliardi, il che vuol dire secondo lui, che ogni essere umano sulla terra, consuma circa 6 mucche all'anno.
Ma sono cose non corrette, pessima trasmissione 👎🏼
Al burro (min 31.32) sono rimasto un po' perplesso dalla sua faccia "... Senza latte.."...
Sabrina io ti adoro e ti ringrazio per tutto ciò che fai PERÒ dire “hamburger senza polli” non equivale a dire “tantissimi hamburger fatti da un solo pollo”. Se io fossi quel singolo individuo -definito donatore nel tuo servizio, anche se l’accezione intrinseca del termine è intenzionale, volontario e consapevole e quindi credo in questo caso fuori luogo-, se io fossi quella gallina creata appositamente, sfruttata, usata e uccisa per procurare il campione, non credo mi interesserebbe quanti hamburger potrebbero essere ottenuti dal mio corpo. Fossero uno o miliardi, a me gallina, non cambierebbe. Sarei stata comunque concepita come oggetto a uso umano, sfruttata e macellata, sarei morta.
Non saresti macellata, vivresti tranquillamente la tua vita trattata benissimo, e se io potessi scegliere sceglierei di esistere ma essere "usata" (anche se trattata benissimo) al posto di non esistere proprio.
Parole verissime!!!!!
Fantastico
E intanto siamo già arrivati al Soylent arancio. Quando arriveremo al Soylent verde?
Siamo già nel 2022 infatti eh?
Titolo canzone al minuto 37:00 please
Honey - Moby
Ragazzi ci mangeremo la me… tra 20 anni mhmhmmh buona!!!!
Invece non aver più da mangiare perché abbiamo distrutto tutto è buono, mhm, sì sì
@@alice.t.g. già quest’anno se va avanti così non avremo più da mangiare
La soluzione esiste, è quella di ordinare la carne, non sbatterla nei frigoriferi a caso, molti supermercati la buttano perché la domanda e l'offerta non è sempre uguale.
Quella porcheria se la mangino loro
@@nightking5144 un altra soluzione sarebbe quella di scontarla a fine serata o magari donare quel cibo, come si fa qua in Germania ai centri per i senza tetto
L'importante è che rimanga una libera scelta, io non sono un gran mangiatore di carne, ma quando mi viene voglia di una persona bistecca preferisco sia di un animale, possibilmente allevato cristianamente.
e se ti arrivasse una bistecca uguale a quella a cui sei abituato? quale sarebbe la tua scelta?
@@robertorossi6898 sceglierei sempre la natura,ripeto il problema sono gli allevamenti, meglio mangiare una bistecca in meno, avendo la sicurezza che sia stata allevata come Dio comanda, la differenza sta sempre nel fine delle proprie azioni
@@robertorossi6898 Non succederà mai.
@@kkuchinich9490
Carissimo, siamo noi che subiamo le conseguenze delle nostre azioni, se aderiremo supinamente a tutto ciò che ci verrà proposto, la conseguenza è che dovremo poi accettare tutto ciò, se invece si troverà il coraggio di dire no a me questo non va bene, in quel preciso istante si riprenderà ad essere uomini, e non semplici consumatori, questo è il mio pensiero, meglio un giorno da uomo che una vita da consumatore.
cioé cristianamente significa un animale messo in croce a tradimento? o allevato dal prete?
Questa è la mia analisi:
Per favorire la produzione di miele, si farà la produzione sintetica con materiale proteico estratto con solventi di sintesi che possono causare mutazioni o altro.
L’analisi giusta sarebbe se si fermasse l’insetticida che provoca la moria degli insetti (Apis amilifera) e permettere la proliferazione delle api, lo stesso per i bovini, ovini, suini e caprini…
Caro Andrea questo è buonsenso. Ma il mondo è governato dal profitto e dal controllo, quindi tutto viene mistificato x raggiungere gli scopi di un pugno di "eletti" ...
@@Fabio66nelblu convengo col tuo discorso, ormai oggi si pensa più al Dio denaro e non alla salute della terra
Indovina chi viene a merenda? Franco Franchi e Ciccio Ingrassia 😂😂😂😂
Bel servizio! 👍
😅😅😅
L'estinzione e vicina.
31:35 Ci sono formaggi senza formaggio 😅 forse senza latticini?
Sì. Trovi Tantissimi tipi di formaggi per tutti i gusti. Senza...violenza! Perché ingravidare con stupro (un braccio) strappare il figlio maschio appena nato e ammazzarlo perché inutile all'industria del "latte", strappare la figlia femmina appena nata e separarla da sua Madre per rubarne il latte e farlo ciucciare a uomini e donne adulte e appena matura ingravidare con stupro anche lei prr un girone infernale senza fine... questo è ciò a cui noi ci dobbiamo opporre! Le mamme (i maschi vengono anche violentati per ricavarne il seme) e le Mucche in generale vivrebbero fino a 35 anni...ma dopo 4 parti, a 5 anni circa,il latte non è più sufficiente per valer la pena di farle vivere...e vengono mandate al mattatoio incinta e, appena appese al gancio prima di essere squartate, partoriscono il loro Vitellino che morirà sul marmo, in mezzo al sangue.
Prova anche i formaggi Gondino. Eccezionali!
"senza piante e animali" lo metterei tra le virgolette
Mica noi siamo piante 🙄🙄così diventeremo tutti dei legumi😳😳
Prodotti di punta 🤣 chi ci ha messo la punta 🤣🤣🤣
Stay vegan ❤️🌱
vedo la disoccupazione crescere...
No, perché verrebbero assunti dei tecnologi alimentari
@@elviscastagna5107 è un processo d'industria "robotizzabile" non servono molte persone per produrre tonnellate di cibo cosi.
@@franckta1383 evidentemente non hai idea dello studio e della ricerca che richiede l'ideazione di un nuovo prodotto alimentare, io l'ho fatto a livello universitario e ti assicuro che il lavoro è moltissimo!
@@elviscastagna5107 evidentemente anche lei non ha lavorato in una azienda, la mia famiglia ha allevato animali per tre generazioni. dopo che quel processo sarà ingegnerizzato, non ci sarà bisogno di molta mano d'opera.
il video si puo capire quando la signora firma per la sua incolumità.
La domanda che dovevate porvi è: Qual'è la qualità di quelle proteine?? ... perché se è pari a quelle vegetali, non è granché, se fosse pari alle proteine dell'uovo allora sarebbe utile
definisci qualità... le proteine vegetali non sono di qualità inferiore rispetto a quelle animali. mancano pochi aminoacidi.
@@robertorossi6898, in realtà la qualità delle proteine vegetali è 3 volte inferiore a quella di quelle dell'uovo ... la ''qualità'' è ovviamente l'apporto proteico effettivo che apportano all'organismo ... lo chiamano ''valore biologico'', ma a me piace chiamarlo per ciò che è: ''qualità''.
Se tu assumi 60 grammi di proteine da uova e hai bisogno di 60 grammi di proteine al giorno, hai soddisfatto il tuo fabbisogno proteico ... se hai bisogno di 60 grammi di proteine al giorno e vuoi assumere proteine vegetali, devi assumere circa 180 grammi di quelle proteine.
Solitamente gli sportivi hanno bisogno di 2 grammi di proteine per chilogrammo corporeo mentre chi non fa attività fisica ha bisogno di circa un grammo di proteine per chilogrammo corporeo ... fai due calcoli e vedi quante proteine vegetali dovresti assumere per rimanere in salute ... a me basta e avanza vedere il deperimento muscolare di tutti i veri vegani per sapere che chi ha scoperto la qualità delle proteine in base alla tipologia di proteina non mentiva
@@qwertyuqwertyu7481 ODDIOOOO cos'ho appena letto. Scusa mi fai avere per cortesia lo studio scientifico di questa immensa ASSURDITà? Tra onnivori e vegani la differenza di fabbisogno proteico è di 0,2 g per kg di peso in più per i vegani. Ma io dico ma dove le leggete certe assurdità... Ma poi infoiato e convito proprio. Deperimento muscolare di vegani... che non sanno nutrirsi volevi dire. Sai quanti onnivori ho visto deperire in egual misura.
@Mirela Cholan e a me come me ne frega cosa c'entra con il discorso...
Premesso che la storia del valore biologico è quasi una favola, ma sono le stesse proteine della carne . Non simili , sono le stesse actina miosina e correlate .
Bellissimo. Temo però che se la cosa non diventa business per pochi eletti, non vedrà mai la luce.
Eh no grazie quello ve l'ho mangiate voi
Se non lo diventa ma rimane realtà dovresti farti la stessa domanda ma rovesciata... del tipo: perché i pochi eletti mangiano solo quelle proteine? ;-)
@@GooogleGoglee giusto. Rovesciare il pensiero aiuta sempre a vedere meglio le cose. 😉
@@riksentenza non sempre, ma a volte può essere il caso
@@GooogleGoglee non sempre. Concordo.
Speriamo che non accada qualche casino, perché gli uomini che giocano con le provette a volte ne fanno cadere qualcuna...
Benissimo
L'appiattimento della vita è pronto.
Un bel bibitone e tutto passa.
qualcuno conosce il cantante di questa versione di ''I put a spell on you''
al minuto 33.51?
Screamin' Jay Hawkins, dice Shazam 😬
alla base c è sempre ... Energia! nessuno vuole capire che l unico modo per invertire il processo distruttivo della terra è ritornare alla ZAPPA!
Potrebbe andare bene per i viaggi interspaziali per i terrestri salvo casi particolari patologici, preferiamo le trenette al pesto e il pollo alla Marengo.
Il cibo futuro ricco di amido, perfetto. Insomma farà bene alle tasche di qualcuno, sopratutto ai farma. Una cosa è da capire ci stanno coltivando e creando cibi nuovativi non per le povere beste, le beste siamo noi, siamo noi l'obbiettivi, la mandria siamo noi. la storia del orso che lo fanno per salvare gli animali. stanno salvando i loro capitali. In sostanza ci stanno creando il mangime. Le idee sono belle nulla da dire ma lo scopo e ben altro
@Mirela Cholan per qualcuno queste persone sono errori. Il sistema cosa ha fatto? Hanno fatto di tutto per raggruppare le persone nei blocchi di cimento come le galline nel pollame per fare le uova. La terra non viene più coltiva come si dovrebbe ma avvelenata. Ecc ecc ecc si può andare avanti per giorni a scrivere e per anni. Evoluzione del cavolo marcio.
@Mirela Cholan Scusami ma non ho capito nemmeno una virgola di ciò che hai scritto. È meglio che scrivi nella tua lingua, faccio prima a capirti
15:06....No!....compreremo questa carne solo col prezzo più basso rispetto alla carne normale perché a parità di prezzo sceglieremo di acquistare carne normale.
Un sincero cordiale saluto.
i felini dovrebbero gradire. come si dimostra la sostenibilità del terreno colturale se coperto da segreto industriale?
Parecchio acida al supermercato… just caro? Non puoi fare giornalismo con questo tono e soprattutto convertendo la valuta ma non contestualizzando con il costo della vita, il salario medio ecc… mi stai diludendo Rai 😅
Il peggio al 38:38, dopo che lui ha detto che alla GD costa tot, la giornalista chiede “lei lo vende a loro [i supermercati]? Certo, perché l’ufficio acquisti di una PMI si occupa del rapporto con migliaia di punti vendita, senza intermediazione… puoi fare mai un servizio sul cibo senza sapere come funziona la distribuzione del cibo?
Visto che i vostri sono tutti segreti che non volete svelare io non lo mangio ci vuole trasperenza
della sostenibilità gli interessa zero, a queste aziende, tutte, interessa solo trovare e creare nuovi mercati dove lucrare al massimo. Per quello gli serve creare gente decerebrata che possa essere facile vittima dei loro marketing, manipolabile e quindi facile da convincere, clienti ideali.
Chi ci sarà dovra mangiare i derivati della plastica visto l'abbondante uso che ne facciamo.
Sto mangiando un insalata del mio orto e una bistecca di pollo allevati da me e finché ho vita come milioni di altre persone promuoveremo la cultura della sana alimentazione.
La famosa aria fritta
ho sentito del disagio nel vedere questo video eppure quasi mai mangio carne , difficile conciliare profitto e salute
Siete matti!!! Da rinchiudere!!
Eppure guarda quanti entusiasti..🤣🤣
Il gregge di pecore segue sempre e comunque
@@maxrussell6719 si vede che invece lei è un vero ribelle anticonformista, uno che pensa con la sua testa e non si fa ingannare dai POTERHIII FORTIIII
Vorrei proprio sapere su che base scrivete questi commenti. Tutit laureati in biochimica, biotecnologie o altro a riguardo?
@@jacopodefalco1789 No, semplicemente persone normali che non vogliono andare contro natura...
@@maxrussell6719 e cosa vuol dire contro natura? selezionare dei fermenti per creare proteine non mi sembra affatto una cosa "contro natura" guarda che tutta la frutta e la verdura che ti mangi è frutto di selezione artificiale che in natura non sarebbe mai avvenuta.
Mi fido di più di chimici e biologi che di certi criminali che allevano il bestiame. Zoticoni ignoranti.
Tutte queste cose sarebbero comunque create in stabilimenti industriali per poter sfamare intere popolazioni e anche quelli inquinerebbero. I tempi di produzione non promettono miracoli: per produrre la "soleina" servono più di 6 mesi, per far crescere un pollo ne basta uno e mezzo. Anche se si sommassero i 4 mesi per produrre i cereali alla base dell'alimentazione dei volatili si impiegherebbe comunque meno tempo.
Dire che un sistema è sbagliato a prescindere e che un altro è migliore non è corretto: servono dei numeri ottenuti da stime accurate. Le tesi esposte devono essere dimostrate, soprattutto se si è sulla RAI.
La mia domanda ... Quanta energia si spende per creare una bistecca come un hamburger.ecc ne varrà la pena cmq io sarei disposto a mangiare porcherie di questo genere 🤤
Ovviamente è un lavoro che sarà utile in prospettiva. Quando si riuscirà a produrre energia da fonti totalmente pulite allora l'impatto di questo prodotto sarà vicino allo 0 a differenza degli allevamenti di carne che sono altamente impattanti
Quando poi ti accorgerai delle "porcherie" che danno agli animali da fagocitare e di quante rimangono poi nel tuo piatto e finiscono dentro di te, beh allora ne riparleremo.
Concordo sul piano energetico invece, ma di facile soluzione futura
@@Fedmec, non ha chiesto l'impatto ambientale, ha chiesto quanta energia serve per produrre una bistecca.
Se per produrre una bistecca ''artificiale'' si spende più energia di quella per produrre una bistecca naturale, non conviene economicamente e se non conviene economicamente la stragrande maggioranza della popolazione si comprerà le bistecche che al giorno d'oggi sono la normalità
@@qwertyuqwertyu7481 non è questione ambientale, ma di risorse in generale. Non è possibile usare solamente l'energia elettrica come unica variabile che determina il "costo" di produzione.
Ci sono le risorse idriche (per fare un hamburger servono 15.000 litri di acqua) e risorse alimentari (più della metà delle terre agricole coltivabili sono destinati alla coltivazione di cibo per le vacche).
L'energia elettrica dovrà essere prodotta da energie rinnovabili al 100% a prescindere dalla carne, e quando questo accadrà sarà più che conveniente la carne da laboratorio per i motivi sopra elencati
@@Fedmec, Sei tu che hai scritto che è questione ambientale, hai scritto ''fonti totalmente pulite'', hai risposto parlando di inquinamento ad una domanda che chiedeva del costo per produrre una bistecca e io ho scritto che ha chiesto quanta energia serve per produrre una bistecca nel modo classico rispetto a produrla ''artificialmente'' ... lo so benissimo che nel costo dell'energia per produrre una bistecca và calcolata anche quella che è contenuta nel mangime e quella per trasportare l'acqua ... cos'è che non capisci dei nostri commenti?
Non lo mangio nemmeno se me lo ordina il medico ...
ha munto il brodo dalla macchina??' 😂😂😂😂😂😂😂😂 STI MALATI DI MENTE!!
Al minuto 7:26 il Liam Neeson finlandese :D
Però sfruttano elettricità, metalli, materiali altamente tecnologici, petrolio... per fare la soleina. E allora? Siamo al punto di prima?
Comunque " just caro " , 8 dollari che sono pari a 7 euro , solo al cambio in banca, perché la paga minima attualmente è di 15 dollari l'ora , ovvero il ragazzino che ritira i carrelli della spesa prende 15 dollari basta far qualcosina in piu e si prendono facilnente 18 20 dollari l'ora , quindi il just caro paragonato in euro sarà tipo 1.50 /2 euro, e mi pare un prezzo nornalissimo
perché mette le mani nel piatto dei clienti🤦🏻♂️
É certamente una bella notizia ma la prima cosa che mi é saltata in testa è: come farò a cuocermela come piace a me, alla fiorentina? 😅
senza gas e luce, e con leggi antic02 non cuocerai nulla!
Datelo a tutti i paesi che non sono in calo demografico .
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il miele senza api... perché gli apictori aumentano il numero di api nel mondo, con miele fatto in laboratorio si diminuisce il numero di api...
Le api al giorno d'oggi non servono più a niente , possono tranquillamente essere sostituite dalle macchine.
È una cavolata le api non si stanno estinguendo. Si stanno estinguendo le api SELVATICHE. La specie che alleviamo se la passa anche troppo bene e lapicoltura danneggia le selvatiche
@@userrra Anche noi umani non serviamo a niente. La vita continuerà anche meglio.
@@userrra le api non servono a nulla? lo hai scritto davvero? la tua ignoranza è qualcosa di EPICO
Bellissimo servizio
ogni tanto qualcosa di interessante......
Finalmente anche i vegani potranno mangiare la carne senza sentirsi in colpa.
In Germania vi é anche una start-up che fa un salmone in cui non vi é nemmeno una traccia di pesce.
Cucina con prodotti che madre terra ci da' altro che cibo sintetico!!!
Mangiatevelo voi.... mi viene il vomito solo a vedere certe cose. Non sappiamo inoltre se questi preparati chimici non hanno controindicazioni per il nostro organismo
Ma come si fanno a salvare le api se non si allargano più per il miele ???? Hahahahahahaha😅
❤
Licenziare il tizio che ha scelto gli strilli nella fabbrica degli hamburger vegetali ???
Fastidiosissimi! 🤣
Mangeranno quello che gli DARANNO . Semplice 😂
Le specie animali allevate sono selezionate geneticamente dall’uomo da millenni, molte di queste in natura non sopravviverebbero, per queste, le alternative alle produzioni animali non rappresentano la salvezza, ma un’estinzione certa.
Questo non sminuisce la necessità di attenuare le conseguenze degli allevamenti intensivi, magari mediante soluzioni anche diverse da queste come pascolo brado, insetti, proteine vegetali.
Fondamentalmente poi nutrirsi della carne sintetica significa uccidere migliaia di cellule disorganizzate piuttosto che uccidere un animale con cellule organizzate in tessuti, vere le considerazione sulla mancanza del dolore (assenza di tessuti nervosi).
Si dovrebbe poi porre attenzione agli effetti indiretti legati all’assenza di produzioni correlate alle carni come pelli e letami\liquami fondamentali per reintegrare sostanza organica nei terreni agrari e proteggerli dalla desertificazione.