Grazie Teo per avere condiviso questo interessante seminario, ricco di spunti di riflessione personale sui quali dovremmo tutti meditare, soprattutto in questo momento.
Se andiamo avanti così l’acqua la andiamo a prendere in Arabia Saudita. Per produrre acqua servono desalinizzatori ad energia sostenibile, servono sistemi di accumulo in alta quota. Diversamente tutto cambierà tragicamente. È spaventoso vedere l’inadeguatezza e la cecità di chi si trova a gestire questo problema legato al cambiamento climatico.
Forse serve rivedere il nostro sistema economico, affetto da bulimia. Che si appropria e consuma ogni cosa. Che si espande sempre più, a spese del pianeta Terra, che abbatte alberi e foreste, e cementifica terreno fertile. A me le sue idee, così ambientalmente impattanti, sembrano rientrare nello stesso solco delle attività umane che ci portano proprio verso la distruzione del pianeta.
Peccato che i costi energetici per desalinizzare renderebbero inutile il processo...chiacchiere tante, ma nella pratica è al momento irrealizzabile. Soprattutto se pensate di farlo attraverso le rinnovabili. Utopia antiscientifica!
@@emilianobruscoli1001 beh, qualcuno deve pagare, non si puo certo pretendere che dopo aver fatto i porci comodi finora non ci fossero conseguenze. Eppoi parliamoci Chiaro, la pianura padana ha una delle piu Basse qualita di aria/acqua/suolo, la desalinizzazione andrebbe fatta a prescindere visto che ci Fu uno scriteriato sviluppo industriale senza regole
Non voglio certo sottovalutare il problema, che comunque non nasce certo dall'anno scorso, ma ci sarebbe anche da ragionare su quanto sia aumentata, in questi ultimi 30 anni, la superficie destinata all'agricoltura intensiva e agli allevamenti, quindi il bisogno di acqua che viene presa dai fiumi.
L'agricoltura non consuma molta acqua, perchè tanta richiesta va in falda e riutilizzata. Siamo noi che utiliziamo centinaia di litri a testa di acqua potabile per fare 3 docce al giorno e altro
@@ulisse3887 esatto, 3 docce al giorno più gli shampo più 5 litri per ogni pisciatina… Per l’agricoltura purtroppo non tutta l’acqua torna in falda, gran parte infatti evapora. Diciamo pure che per trattenere più acqua in falda bisognerebbe diminuire drasticamente l’evaporazione/temperatura. Ottimi sono i sistemi di irrigazione a goccia, più foreste, meno sfruttamento del suolo (troppo export agroalimentare) Oggi sfruttiamo il terreno per vendere, domani dovremo comprare da fuori ciò che il terreno impoverito non ci darà più.
@@ulisse3887 Infatti la premessa è che è un problema, su questo non ci "piove", ma a questo va anche aggiunto come la usiamo e sprechiamo e la quantità che serve non solo per l'agricoltura, se hai letto bene parlo anche degli allevamenti e quelli ne consumano molta, proprio perché sono intensivi. Poi se vuoi ci mettiamo quella usata per creare la neve artificiale, per l'industria, quella che perdiamo per una rete idrica obsoleta e non ultimo lo sfruttamento della terra. Mi domando perché non sia possibile fare una legge che si obbliga alla riqualificazione di abitazioni o aree industriali abbandonate, prima di consumare e sfruttare nuovo terreno. Il servizio integrale è molto interessante, se non l'hai già visto, sulla rai lo trovi, e come in tante altre situazioni, la tecnologia può aiutare se si riesce a vincere la burocrazia e i soliti interessi.
@@emmepi6257 appunto, si sta sfruttando eccessivamente il territorio e lo si sta facendo per delle cagate di cui potremmo fare a meno. Oltre alla tecnologia bisogna riprendere alcuni metodi tradizionali, meno invasivi per l’ecologia. Ad esempio in pianura tornare coltivare il foraggio col metodo delle marcite.
Grazie agricoltori intensivi e gestori degli allevamenti intensivi, siete voi i più grandi responsabili della distruzione dell'ambiente e della carenza d'acqua, io vivo a 1 km dal po in pianura padana e quasi non esistono aree naturali , boschi sani entro decine di km da casa mia , è tutto un grande deserto tutto coltivato intensamente(il 90% di questi campi esiste solo per mantenere in vita gli animali negli allevamenti) e la biodiversità sta scomparendo . Bisognerebbe obbligare la gente a ridurre il consumo di carne e formaggi visto la spropositata impronta ecologica (triplicando come minimo le tasse su questi prodotti ) cosi molte aree coltivate potrebbero ritornare bosco(che trattiene molto meglio l'umidità) dopo decenni di sfruttamento scellerato. Ancora non avete capito che i nostri figli e nipoti si dovranno scannare tra loro per quel poco che sarà rimasto tra 30-40 anni, figuriamoci con l'immigrazione che sara 10 volte superiore rispetto ad oggi visto che il medio oriente e l'africa saranno ancora piu colpite dal cambiamento climatico rispetto a noi.
Vero,ma anche solo accendendo una piccola lampadina in casa si e compromessi,visto che le centrali idroelettriche han sempre funzionato con la manipolazione climatica,per non parlare del gas metano.
Sei sicuro????sei sicuroooo?????o le striscie che vedi nel cielo sono la causa della siccità volutamente provocata per causare crisi alimentare per poi imporre insetti e carne sintetica... informati, studia
ma come si fa a dare colpa agli agricoltori? se c'è un settore che impiega impegno e risorse vere per diminuire il consumo è proprio quello agricolo, la colpa in questo caso è sul consumatore
I cambiamenti climatici ci sono sempre stati, finiamola di fare allarmismi inutili e deliranti appelli a "obblighi" di qualsiasi natura. Per te è un problema il consumo di carne? L'Unione Europea ti offre insetti, fai la tua parte e smettila di lamentarti. Io sono vegetariano da vent'anni ma non mi permetto di dire cosa gli altri dovrebbero fare.
@@Giosuello24 E di chi sarebbe la colpa del riscaldamento climatico? Sentiamo Drugo che ci illumina! Poi mi spieghi il motivo del tirare in ballo i vaccini...questi ancora piangono
Com'è che non hanno pensato a fare il necessario negli anni in cui le piogge erano abbondanti? Perché abbiamo vissuto anni di particolare piovosità e di nevicate abbondanti. Molto meglio non far nulla quando era possibile e fare ora le Geremiadi, tanto al popolino racconti ciò che vuoi.
la crisi esiste e il periodo e' particolare, poi aggiungiamo coltivazioni a grande bisogno idrico e uso scellerato delle risorse.... piscine, autolavaggi, sperchi.... iniziamo a tagliare qualcosa o aspettiamo che il rubinetto sia secco?
Perchè la " nostra " Meloni pensa solo a precipitarsi a Washington per rassicurare Rimbam--Biden....... a telefonare alla Von der Hitler e a correre a farsi fotografare con il pagliaccio Zelensky !! Non ha tempo per i problemi nostri !
Adesso è il turno di speculare sull'acqua!! Avanti vediamo con che coraggio alzeranno il prezzo anche di questa risorsa.. Allacciate le cinture di sicurezza, siamo solo all'inizio!!
Nessuna speculazione… si chiama cambiamento climatico e si, ne vedremo di belle nei prossimi anni vosto che ci sta un sacco di gente ignorante che ancora nega questa catastrofe
Colpa della geoingegneria, già dall'anno scorso notai le previsioni meteo disattese a causa degli aeroplanini scianti, 600 milioni nel cesso per un progetto fuffa detto PNRR
basta terminare la Cooperazione Italia-U.S.A. su scienza e tecnologia dei cambiamenti climatici e la pioggia, neve e cielo sereno torneranno. Siete giornalisti , dovreste aver preso qualche appunto nel 2002.
😄😄😄😄😄 ..."Chi è causa del suo mal....." (Proverbio Sioux) 😄....io proporrei di costruire altri 2 o 300.000 capannoni, "villette" a schiera, strade, aeroporti....e di antropizzare un po ancora!
Sai la siccità serve un po' a tutto , e speculare sulla poca acqua rimasta , a distribuirla meglio a chi ti sta' simpatico (agli altri un po' meno) , a far funzionare un "certo" tipo d'ndustria anziché un altro , a controllare e gestire meglio la popolazione (altrimenti potresti restare a secco) , a far funzionare meglio i conflitti (vuoi mettere la differenza tra combattere su terreno asciutto e fangoso ?) , come merce di scambio , ecc. ecc .....no , non sorprende che non piova , stupisce molto di più chi crede ancora che sia tutto casuale o peggio che voglia farlo credere ....... comunque prima o poi ci s'arriva ....... nel tempo ......!!!
fa ridere che ora ci affidiamo alla natura, speriamo che piova, speriamo che nevichi. quindi si, faremo una brutta fine. senza acqua nn c’è vita, c’è solo morte, purtroppo nn è quella cosa che puoi rimpiazzare. è sconfortante, ma sn pronto da 30 anni
Vi sta bene perché ve lo meritate , a prescindere , questa siccità ha dimostrato i limiti industriali del nord Italia, non sapete costruire neanche un dissalatore d' acqua 💧 con membrana, fra qualche anno non ve ne servirà solo uno di dissalatore ... Continuate a inquinare l' aria con gl' idrocarburi di origine fossile, non siete riusciti a mutare l' energia prodotta dagl' idrocarburi in energia solare rinnovabile, questa è una lezione che colpisce r la superbia della specie umana.
Che bella l'Italia, bisogna, dobbiamo, speriamo,scriviamo. Mai che nessuno faccia qualche cosa. Meglio così, magari tutti i negazionisti, quando inizieranno ad avere sete si rinsaviranno un po' ....forse.
tutti a lamentarsi,poi li vedi usare la macchina anche quando non servirebbe,la pianura padana e la marmitta d'europa..un tempo si cantava ''avete solo la nebbia'',ora si canta ''avete solo lo smog''.
Perché tocca andare a lavorare in luoghi mal o per niente collegati dai mezzi pubblici. Se ci fosse un serio incentivo allo smart-working ci sarebbero meno auto in giro (e non basterebbe comunque). Ma dobbiamo consumare, acquistare, aumentare il PIL, e quindi si incentivano gli spostamenti in auto e il trasporto merci in genere. E di nuovo, è solo la punta dell'iceberg.
@@labepi il serio incentivo esiste, si chiama SCELTA individuale. Non ti danno lo smartworking? cambi lavoro, punto. Le aziende che non lo capiscono, per me, possono chiudere domani. Per chi non può farlo (medici, artigiani, muratori etc etc), l'unica soluzione è spostarsi più vicino al lavoro, ma per chi lavora ad una scrivania davanti ad un computer, non ci sono scuse.
@@Infobiz87 che io sappia, per legge, lo SW decade il 1 Marzo, e la maggior parte delle aziende ha deciso di non contrattualizzarlo con il singolo dipendente. Quindi, rimane la contrattazione collettiva con i sindacati, e sono opere lunghe quando partono, se partono, e dove generalmente si strappa poca roba. Nel frattempo, si ritorna in ufficio. E in giro pochissime aziende offrono da subito lo SW (perché di colloqui ne faccio, ma guai parlare di SW...)
Ahahahah.....già nel 1958 avevano chiesto di "darsi da fare"......ormai non possiamo più farci niente e entro 10 anni l intera società umana collasserà e su questo non ho dubbio alcuno......
Tutti i congressi internazionali sul clima non servono a un tubo di niente: questa è la prova provata! Ci siamo parlati addosso per decenni, ma senza risultati tangibili. Soluzioni ora? Mah, è già troppo tardi...
Sei grande!!!è proprio questo il problema:i tubi buchi......è ora che ci rendiamo conto tutti che l umanità sta andando incontro al collasso senza alcun dubbio......possono spostare miliardi a destra e manca,ma nulla ci salverà,è ora che iniziate a prenderlo in considerazione per non farvi trovare impreparati e soffrire inutilmente
L Italia é tra le prime che risentiranno del cambiamento climatico. Questo é solo l inizio e la crescita del problema é di tipo esponenziale , per cui aspettatevi mooolto peggio il prossimo anno. Ma tutto va bene...voi continuate a guardare sanremo e a postare minkiate sui social che tanto i nostri figli ormai sono condannati. Possiamo permetterci ignoranza e soprattutto indifferenza mentre il mondo ci finisce intorno....votiamo chi ci promette il lavoro(che non dà) e trascuriamo le questioni ambientali che sono solo per gli ecologisti....quanto puó essere misero l essere umano.
Voi che siete i massimi esperti, credete sia possibile che voi chiediate allo stato di costruire delle infrastrutture per desalinizzare l'acqua del mare e portarla nei grandi laghi, oltre che costruire laghi artificiali e piantare alberi nelle zone dove ci sono terreni statali abbandonati/non curati?
Si può fare tutto secondo me, il problema e che una risorsa che prima era fornita dalla natura adesso finiremo a ricavarla tramite infrastrutture inquinanti, tra l'altro in un territorio dove l'acqua non è mai mancata. È assurdo.
@@alesca7416 cmq se ti riesce visto che da come parlate siete tutti idrologi idraulici ingegneri tecnici, desalinizza un oceano intero e risolvi il problema no? che ci vuole a desalinizzare circa 500 quadrilioni di litri d'acqua, pff una mezz'ora e hai fatto genio
@@WoWHCCarnage il genio sei sicuramente te, probabilmente non hai nemmeno cercato l ' articolo a cui mi riferivo ma riesci a rispondere lo stesso. E poi, voi chi?
@@man1527 Piu che riscaldamento, meglio dire cambiamenti climatici, dato che il tutto non e' improntato solo alla temperatura. Ma fino a che si continua a disboscare, ad inquinare, a cementificare, non ne usciremo mai.
Dopo 6 mesi dalla.puntata fortunatamente al nord mai a memoria avuta un estate più piovosa dell attuale... a Bergamo non trascorrono 7 giorni senza forti pioggiae e questo da inizio maggio... laghi alpini pieni, laghi di Garda, iseo oltre la media stagionale. Purtroppo il 95% dell acqua scesa non è stata raccolta, nessun intervento per trattenerne una parte per i periodi di secca...
la santa Maria di Trevignano Romano diceva gia' dal 2019 che ci sarebbe stata una carestia e nella Bibbia la carestia e' sempre causata dalla mancanza di pioggia leggetevi l'Esodo ed il Deuteronomio .
quelli di noi che sono stati a scuola, sanno che l'acqua non si crea, non si distrugge. se manca acqua, significa che qualcuno la nasconde. probabilmente è tutta colpa della casalinga maria che fa la doccia 2 minuti in più, o scarica il water ogni volta che fa la pipì. sempre alle elementari ci insegnavano che il ciclo dell'acqua per "rigenerarsi" prevede ad un certo punto che venga "dispersa nell'ambiente". come si possa pensare che un gesto di liberazione (disperdere l'acqua nel suo habitat naturale) si trasformi in un gesto criminale da correggere, spiega quanto la scuola sia diventata ormai inutile. lo dico da insegnante che parla con colleghi che sostengono tesi "politiche e propagandistiche" che contraddicono le stesse materie scientifiche che insegnano. nessuno si è mai posto il problema di chiedersi se l'acqua che manca sia quella stipata nei supermercati sotto forma di inutili bevande e prodotti vari. ovvio, non si può sanzionare una multinazionale. la tv dice che colpa nostra che ci laviamo e quindi "lo dice la scienza". invece di dare la colpa ai "cambiamenti climatici" chiediamoci se questi non siano la conseguenza di qualcos'altro. come al solito quando c'è da affrontare un problema si punta il dito verso il colpevole sbagliato, e che è sempre il poveraccio di turno e mai il potente di turno, protetto sopratutto dai suoi cani da guardia che sono media corrotti che fanno inchieste al contrario. complimenti a presa diretta che ormai è una trasmissione di propaganda.
Si ottimo discorso sugli usi dell'acqua MA....non e' che all'Eni sono dei santi. La solubilita' dell acqua in atmosfera e' direttamente proporzionale alla quantita di CO2 e' matematico. Se non si smette di usare il gas, la benzina e il diesel sara' sempre peggio. E intanto Eni e Shell fanno fatturati da record.
Evidentemente l'acqua negli ultimi 100 anni va nello spazio non sarà che producendo 100 volte tanto in agricoltura e usandola per produrre energia elettrica poi nel fiume manca?...si dovrebbero obbligare le grandi aziende produttrici ad avere un accumulo OBBLIGATORIO in base al loro fatturato.
Può essere che ci sia stata in passato qualche eccezione però qua si parla ormai di trend assodato da tanti anni e dal servizio traspare chiaramente la preoccupazione e richiesta di aiuto da chi la vive sulla sua pelle..il problema è reale ed è necessario affrontarlo seriamente senza tante manfrine
Andrea confermo, abito da 60 anni sul Garda! La cosa che e' cambiata in maniera drammatica sono i consumi d'acqua, totalmente fuori controllo. Cementificazione selvaggia ed amministrazioni comunali irresponsabili.
@@enricoedoardoghirello4648 @enricoedoardoghirello4648 io sono originario di Garda e ho visto foto impressionanti. Bambini che giocavano a palla sotto i ponti dove attraccavano e attraccano i battelli. C'è un problema, ma non è che nn c'è mai stato! Il GREEN è una cazzata colossale.
Documentario molto importante. Credo che il prossimo "oro" al Mondo sarà l'acqua. Chi controllerà /gestirà l'acqua avrà un grosso potere sulle comunità. La follia umana non ha confini. Mah!
Facciamo finta di non vedere quello che ci spargono in cielo sopra le teste di tutti, fingiamo di non sapere che il controllo del clima sia una cosa ormai certa e non una teoria della cospirazione. Anche perché sono tre anni che i “cospirazionisti” hanno costantemente ragione. Chiediamoci come mai alcuni aerei rilasciano scie bianche e altri no, alcune spariscono e altre permangono e si spandono orizzontalmente. Cosa sarà? Cosa provocano? Chiedetelo all’ARPA locale o al vostro sindaco e vedrete cosa vi risponderanno.
Vi voglio dire questo...... Siete stati tutti bambini. Ok!? Oggi siete come allora? No! Tra 10 20 30 anni, sarete come adesso? No Si cambia!!! La Terra, il pianeta sul quale viviamo, Cambia, Muta, si evolve. Noi stiamo percependo un cambiamento e nn ci và bene, ovvio. Ma è natura sua cambiare. Noi umani dovremmo solo "adattarci" e nn sprecare energia a lamentarci. La Terra e il Clima che la circonda variano
L'acqua su questo pianeta è sempre la stessa, è solo stata deviata ,e le chiuse dei canali abbassate , E i ghiacciai che si sciolgono?? Dov'è la siccità?
ma come si fa a non rendersi conto che l,ácqua che abbiamo a disposizione ora e la stessa acqua che hanno usato. i nostri antenati oltre 5000 anni fa'. Lácqua quella e, non é migrata nello spazio, perché non cercare le vere cause????
Invece: 2% trasporto aereo 12% trasporto viale 12% riscaldamento delle case Quindi, una pompa di calore e un’auto elettrica (o mezzi pubblici) sono importanti
Rivalutare Talete? Già... acqua come elemento o acqua come fondamento (fundamentum inconcussum)? In Europa non piove quanto prima. Va a finire che il Sahara rinverdirà e ne avremo delle belle, in questo ex deserto grande più del nostro continente destinato a non contare più niente. E se arriviamo a capire che tutte le più grandi filosofie, scienze umane o non umane derivano dall'abbondanza dell'acqua "chiara, fresca e dolce", ne deriverebbe che in assenza o nella scarsità delle precipitazioni, delle nevi, e delle riserve naturali (laghi, fiumi, paludi) in Europa, epocalmente, il cialo sempre azzurro del Sahara sarebbe obnubilato e "impluviato" col risveglio o l'augmentum vitae, con passaggio culturale dall'Europa o comunque dall'emisfero superiore a quello inferiore africano QUELL'aFRICA IN CUI è COMPARSO L'HOMO SAPIENS CHE SI RICONGIUNGE ALL'HOMO PHILOSOPHICUS, SCIENTIFICUS E QUANT'ALTRO). Mo l'ho detto
@@poweragricolo Possono andar bene sia vanga/badile, che bici monopattino. La vanga e il badile, per creare un posto ove mettere le piante, bici e monopattino, per spostarsi piu velocemente che a piedi .. Auto ? Ok, ma elettrica, la benzina costa 150 €/lt 😏
In Piemonte la cosa si fa' seria, la neve ormai è un lusso e si avvia ad essere un Ricordo. Qui c'è sempre il sole, piove poco,, non piove quasi più, È UN'AUTENTICA TRAGEDIA E SIAMO SOLO A FEBBRAIO!! Allora dico questo alle persone che contano .., Smettetela nell'insistere di TERRAFORMARE MARTE !! TERRAFORMATE PRIMA LA TERRA!! FINCHÉ SAREMO IN TEMPO!!!
E pure è il pianeta con i tre terzi di acqua disponibile. Basterebbe un poco di buon senso da parte delle amministrazioni e se dovesse comunque essere insufficiente si può prende l'acqua, desanilizzandolo dal mare.
"Lei è preoccupata?" Taglio netto del filmato fino a "Dobbiamo sperare che le nevicate..." ...giusto! Non facciamo preoccupare gli spettatori 😂 Fantastico 🐑
ma anche no! vedo che consideri il tutto con un'unica soluzione che risolve tutti i problemi. Ma per problemi complessi ci sono soluzioni COMPLESSE. Il Dissalatore è una risorsa usata di rado in posti con certe caratteristiche. tutto qui!
Dai è successo anche negli anni passati che i fiumi si sono abbassati e nessuno ne ha mai parlato come mai ora c'è questo problema capita spesso. è inutile che si dicono queste stronzate mi scuso la parola e poi oggi con tutta l'acqua che ha piovuto in questi giorni mi dite che i fiumi sono senza acqua ma che state a di'
Ma come mai, anche la Spagna ha enormi problemi legati alla desertificazione ? Se passi sopra la Spagna in aereo, vedi varie zone che son quasi come un deserto.
Una volta che l'acqua verrà privatizza dai soliti paperoni con le loro aziende, la quantità di acqua dal - 40% ritornerà a livelli non più allarmanti.. Caso strano no?
Ho verificato l'andamento dei livelli di un invaso, i minimi sono a novembre-dicembre, il massimo si raggiunge a giugno. Ecco perché prendono i dati a dicembre.
Si ma il punto è esattamente quello che hai detto tu "nei paesi arabi dove non piove mai". Il problema è che invece la pianura Padana non è un deserto e dovrebbe piovere parecchio. È assurdo pensare di dover ricavare l'acqua da desalinizzatori inquinanti quando e sempre stata fornita dalla natura.
Solo 1 anno e mezzo di lockdown e già la natura riprendeva possesso persino delle città. O dimezziamo il trasporto su ruote o questa situazione non potrà che peggiorare. I governi devono muoversi in questo senso, il cittadino può fare poco. A meno che non ci pensi Gea a fare qualcosa di più drastico
Tramite satellite, si vedeva nel primo periodo di lockdown, un miglioramento della qualita dell'aria in val padana, e questo lo si notava anche attraverso le centinaia di centraline sparse lungo la pianura, peccato che l'inquinamento di quella zona non dipenda solo dai veicoli a combustione interna, bensi la parte del leone la fanno gli edifici. Le classi F e G, ancora sono la maggioranza, e andavano riqualificati ben 30 anni orsono. Serve riqualificarli spesso, per abbattere inquinanti, risparmiare nel raffrescamento/riscaldamento, e per aver un clima interno ottimale, a fronte di spese irrisorie. Purtroppo nulla e' stato fatto nei decenni passati, ed ora, con l'aumento dei prodotti energetici (gas, elettricita, pellet e altro), tante famiglie non sono in grado di pagare le bollette.
Prendi 2 vasetti di terra uno lo lasci sotto il sole senza acqua per 2 settimane l'altro invece regolarmente annaffiato ogni giorno dopo fai la prova versando la stessa quantità di acqua nei 2 vasi e noterai la differenza di assorbimento
@@ibanez9480 Son tante le variabili, perche dipende come precipita l'acqua e quanta acqua precipita. Se io faccio precipitare 1 lt di acqua in un minuto, in un due vasi riempiti al 75% da terreno. In quello con terreno regolarmente innaffiato, l'acqua verra' assorbita, e solo quando il terreno diverra' saturo, questa tracimera'. In quello con terreno secco, l'acqua tracimera' subito, e solo quando la parte superficiale del terreno sara' umida, iniziera' ad assorbire, ma lentamente. Se invece questo lt d'acqua lo faccio precipatare in un ora, allora la differenza non sara' cosi elevata, ovvero il terreno secco avra' tempo di assorbire l'acqua.
Grazie Teo per avere condiviso questo interessante seminario, ricco di spunti di riflessione personale sui quali dovremmo tutti meditare, soprattutto in questo momento.
E' iniziato quello che sapevamo da 40 anni, ma la cosa triste che adesso non solo risolvono, ma ci speculeranno sopra !
Ma dove eravate negli anni '80 quando io a scuola studiavo l'inquinamento ambientale, e gli scienziati lanciavano il grido del cambiamento climatico?!
Troppo presto per lamentarsi
Di riscaldamento globale se ne parlava negli anni 70
Se andiamo avanti così l’acqua la andiamo a prendere in Arabia Saudita. Per produrre acqua servono desalinizzatori ad energia sostenibile, servono sistemi di accumulo in alta quota. Diversamente tutto cambierà tragicamente. È spaventoso vedere l’inadeguatezza e la cecità di chi si trova a gestire questo problema legato al cambiamento climatico.
Forse serve rivedere il nostro sistema economico, affetto da bulimia. Che si appropria e consuma ogni cosa. Che si espande sempre più, a spese del pianeta Terra, che abbatte alberi e foreste, e cementifica terreno fertile.
A me le sue idee, così ambientalmente impattanti, sembrano rientrare nello stesso solco delle attività umane che ci portano proprio verso la distruzione del pianeta.
Oh finalmente qualcuno che parla di desalinizzazione. La pianura padana puo tranquillamente farlo visto che parte e' sotto il livello del mare
Magari fosse inadeguatezza o incapacità, che pure ci sono, ma il vero problema è che sono asserviti
tutti a un disegno più grave.
Peccato che i costi energetici per desalinizzare renderebbero inutile il processo...chiacchiere tante, ma nella pratica è al momento irrealizzabile. Soprattutto se pensate di farlo attraverso le rinnovabili. Utopia antiscientifica!
@@emilianobruscoli1001 beh, qualcuno deve pagare, non si puo certo pretendere che dopo aver fatto i porci comodi finora non ci fossero conseguenze. Eppoi parliamoci Chiaro, la pianura padana ha una delle piu Basse qualita di aria/acqua/suolo, la desalinizzazione andrebbe fatta a prescindere visto che ci Fu uno scriteriato sviluppo industriale senza regole
Non voglio certo sottovalutare il problema, che comunque non nasce certo dall'anno scorso, ma ci sarebbe anche da ragionare su quanto sia aumentata, in questi ultimi 30 anni, la superficie destinata all'agricoltura intensiva e agli allevamenti, quindi il bisogno di acqua che viene presa dai fiumi.
L'agricoltura non consuma molta acqua, perchè tanta richiesta va in falda e riutilizzata.
Siamo noi che utiliziamo centinaia di litri a testa di acqua potabile per fare 3 docce al giorno e altro
@@ulisse3887 esatto, 3 docce al giorno più gli shampo più 5 litri per ogni pisciatina…
Per l’agricoltura purtroppo non tutta l’acqua torna in falda, gran parte infatti evapora.
Diciamo pure che per trattenere più acqua in falda bisognerebbe diminuire drasticamente l’evaporazione/temperatura.
Ottimi sono i sistemi di irrigazione a goccia, più foreste, meno sfruttamento del suolo (troppo export agroalimentare)
Oggi sfruttiamo il terreno per vendere, domani dovremo comprare da fuori ciò che il terreno impoverito non ci darà più.
@@ulisse3887 Infatti la premessa è che è un problema, su questo non ci "piove", ma a questo va anche aggiunto come la usiamo e sprechiamo e la quantità che serve non solo per l'agricoltura, se hai letto bene parlo anche degli allevamenti e quelli ne consumano molta, proprio perché sono intensivi.
Poi se vuoi ci mettiamo quella usata per creare la neve artificiale, per l'industria, quella che perdiamo per una rete idrica obsoleta e non ultimo lo sfruttamento della terra.
Mi domando perché non sia possibile fare una legge che si obbliga alla riqualificazione di abitazioni o aree industriali abbandonate, prima di consumare e sfruttare nuovo terreno.
Il servizio integrale è molto interessante, se non l'hai già visto, sulla rai lo trovi, e come in tante altre situazioni, la tecnologia può aiutare se si riesce a vincere la burocrazia e i soliti interessi.
@@emmepi6257 appunto, si sta sfruttando eccessivamente il territorio e lo si sta facendo per delle cagate di cui potremmo fare a meno.
Oltre alla tecnologia bisogna riprendere alcuni metodi tradizionali, meno invasivi per l’ecologia.
Ad esempio in pianura tornare coltivare il foraggio col metodo delle marcite.
Il problema è che non pjoveeeeeeeee chiedeti il perché e fate ricerche invece di dire cazzate!!!!!!
A Natale ci si augurava ancora che le nevicate invernali potessero cambiare le cose. A fine inverno si contiua a sperare.
Grazie agricoltori intensivi e gestori degli allevamenti intensivi, siete voi i più grandi responsabili della distruzione dell'ambiente e della carenza d'acqua, io vivo a 1 km dal po in pianura padana e quasi non esistono aree naturali , boschi sani entro decine di km da casa mia , è tutto un grande deserto tutto coltivato intensamente(il 90% di questi campi esiste solo per mantenere in vita gli animali negli allevamenti) e la biodiversità sta scomparendo . Bisognerebbe obbligare la gente a ridurre il consumo di carne e formaggi visto la spropositata impronta ecologica (triplicando come minimo le tasse su questi prodotti ) cosi molte aree coltivate potrebbero ritornare bosco(che trattiene molto meglio l'umidità) dopo decenni di sfruttamento scellerato. Ancora non avete capito che i nostri figli e nipoti si dovranno scannare tra loro per quel poco che sarà rimasto tra 30-40 anni, figuriamoci con l'immigrazione che sara 10 volte superiore rispetto ad oggi visto che il medio oriente e l'africa saranno ancora piu colpite dal cambiamento climatico rispetto a noi.
Vero,ma anche solo accendendo una piccola lampadina in casa si e compromessi,visto che le centrali idroelettriche han sempre funzionato con la manipolazione climatica,per non parlare del gas metano.
Sei sicuro????sei sicuroooo?????o le striscie che vedi nel cielo sono la causa della siccità volutamente provocata per causare crisi alimentare per poi imporre insetti e carne sintetica... informati, studia
ma come si fa a dare colpa agli agricoltori? se c'è un settore che impiega impegno e risorse vere per diminuire il consumo è proprio quello agricolo, la colpa in questo caso è sul consumatore
@@tommasocarlino1641 esatto, gli agricoltori devono lavorare intensivamente per soddisfare la domanda, non hanno colpe.
I cambiamenti climatici ci sono sempre stati, finiamola di fare allarmismi inutili e deliranti appelli a "obblighi" di qualsiasi natura.
Per te è un problema il consumo di carne? L'Unione Europea ti offre insetti, fai la tua parte e smettila di lamentarti. Io sono vegetariano da vent'anni ma non mi permetto di dire cosa gli altri dovrebbero fare.
Non siamo una specie abbastanza intelligente e lungimirante per sopravvivere a questo mondo, il nostro destino è purtroppo l'estinzione.
Ah giusto, ti hanno fatto credere che è colpa nostra. Hai fatto 3 o 2 dosi?
@@Giosuello24 E di chi sarebbe la colpa del riscaldamento climatico? Sentiamo Drugo che ci illumina! Poi mi spieghi il motivo del tirare in ballo i vaccini...questi ancora piangono
@@fenix_1776 Tu sei quello intelligente della famiglia vedo eh?
@@emilianobruscoli1001 Ma chi sei ahhahahah non esisti
@@fenix_1776 Pensa a farsi prendere a pesci in faccia da uno che non esiste. Uno smacco proprio!
siamo troppi sulla terra..
Aspetta che finiscono a fare effetto i vaccini poi allu friggere sentirai adduri
Mi viene da sorriderci sopra ora dopo almeno 15 anni che gli scienziati e ricercatori gridavano al vento queste previsioni.
e facci 'st'elenco di questi tuoi fantomatici scienziati. Ma non quelli della tibbuh.
@@yotisbugiardo6373 1 6 te, ma non uno scienziato.. sei un geniaccio
Certo, registrano i normali cicli del nostro pianeta.
O ti hanno fatto credere che è colpa nostra? 😂
@@Giosuello24è’ troppo lo capisco, nascondersi dietro il ciclo naturale e’ più facile.
se NON te ne sei accorto la situazione stà andando a peggiorare!!!
Com'è che non hanno pensato a fare il necessario negli anni in cui le piogge erano abbondanti?
Perché abbiamo vissuto anni di particolare piovosità e di nevicate abbondanti.
Molto meglio non far nulla quando era possibile e fare ora le Geremiadi, tanto al popolino racconti ciò che vuoi.
la crisi esiste e il periodo e' particolare, poi aggiungiamo coltivazioni a grande bisogno idrico e uso scellerato delle risorse.... piscine, autolavaggi, sperchi.... iniziamo a tagliare qualcosa o aspettiamo che il rubinetto sia secco?
Perchè non si investe sulla ricerca della produzione dell'acqua?Tipo Israele.
Perchè la " nostra " Meloni
pensa solo a precipitarsi
a Washington per rassicurare
Rimbam--Biden.......
a telefonare alla Von der Hitler
e a correre a farsi fotografare
con il pagliaccio Zelensky !!
Non ha tempo per i problemi nostri !
Adesso è il turno di speculare sull'acqua!! Avanti vediamo con che coraggio alzeranno il prezzo anche di questa risorsa.. Allacciate le cinture di sicurezza, siamo solo all'inizio!!
Nessuna speculazione… si chiama cambiamento climatico e si, ne vedremo di belle nei prossimi anni vosto che ci sta un sacco di gente ignorante che ancora nega questa catastrofe
a rogo la RAI!!
Prepariamoci alla battaglia dell acqua...casa per casa
Colpa della geoingegneria, già dall'anno scorso notai le previsioni meteo disattese a causa degli aeroplanini scianti, 600 milioni nel cesso per un progetto fuffa detto PNRR
Per me, hai inserito svariate volte due dita nella presa elettrica
basta terminare la Cooperazione Italia-U.S.A. su scienza e tecnologia dei cambiamenti climatici e la pioggia, neve e cielo sereno torneranno. Siete giornalisti , dovreste aver preso qualche appunto nel 2002.
geoingegneria .messo link
😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣😂😂😂🤣🤣🤣
😄😄😄😄😄 ..."Chi è causa del suo mal....." (Proverbio Sioux) 😄....io proporrei di costruire altri 2 o 300.000 capannoni, "villette" a schiera, strade, aeroporti....e di antropizzare un po ancora!
Condivido in pieno !!
La colpa è anche degli allevamenti intensivi...
Ovviamente le villette a schiera, devono rimanere inabitate per almeno un decennio, altrimenti non ne val la pena 😁
@@hygge-eller-kos_thechoise 🤩
A 5:30 la donna che sorride,in quel sorriso cè racchiusa la verità.
Sai la siccità serve un po' a tutto , e speculare sulla poca acqua rimasta , a distribuirla meglio a chi ti sta' simpatico (agli altri un po' meno) , a far funzionare un "certo" tipo d'ndustria anziché un altro , a controllare e gestire meglio la popolazione (altrimenti potresti restare a secco) , a far funzionare meglio i conflitti (vuoi mettere la differenza tra combattere su terreno asciutto e fangoso ?) , come merce di scambio , ecc. ecc .....no , non sorprende che non piova , stupisce molto di più chi crede ancora che sia tutto casuale o peggio che voglia farlo credere ....... comunque prima o poi ci s'arriva ....... nel tempo ......!!!
si certo bambina, quando sentiremo di questo complotto verrò qui a darti ragione, fino a prova contraria è la CO2 il problema
Il normale ciclo idrologico sconvolto dalla costante irrorazione di sostanze persistenti nell'atmosfera bassa fin dal 2006
potresti elaborare?
fa ridere che ora ci affidiamo alla natura, speriamo che piova, speriamo che nevichi. quindi si, faremo una brutta fine. senza acqua nn c’è vita, c’è solo morte, purtroppo nn è quella cosa che puoi rimpiazzare. è sconfortante, ma sn pronto da 30 anni
Prevedo un futuro catastrofico,
dove l'acqua scarseggerà ovunque
sul nostro pianeta 🌍🌎🌏
Vi sta bene perché ve lo meritate , a prescindere , questa siccità ha dimostrato i limiti industriali del nord Italia, non sapete costruire neanche un dissalatore d' acqua 💧 con membrana, fra qualche anno non ve ne servirà solo uno di dissalatore ... Continuate a inquinare l' aria con gl' idrocarburi di origine fossile, non siete riusciti a mutare l' energia prodotta dagl' idrocarburi in energia solare rinnovabile, questa è una lezione che colpisce r la superbia della specie umana.
Che bella l'Italia, bisogna, dobbiamo, speriamo,scriviamo. Mai che nessuno faccia qualche cosa. Meglio così, magari tutti i negazionisti, quando inizieranno ad avere sete si rinsaviranno un po' ....forse.
Grazie al cacchio,continuate a mangiare in maniera smisurata cibo animale,cibo industriale e vedete che le cose peggioreranno sempre di più.
tutti a lamentarsi,poi li vedi usare la macchina anche quando non servirebbe,la pianura padana e la marmitta d'europa..un tempo si cantava ''avete solo la nebbia'',ora si canta ''avete solo lo smog''.
Perché tocca andare a lavorare in luoghi mal o per niente collegati dai mezzi pubblici. Se ci fosse un serio incentivo allo smart-working ci sarebbero meno auto in giro (e non basterebbe comunque). Ma dobbiamo consumare, acquistare, aumentare il PIL, e quindi si incentivano gli spostamenti in auto e il trasporto merci in genere. E di nuovo, è solo la punta dell'iceberg.
@@labepi il serio incentivo esiste, si chiama SCELTA individuale. Non ti danno lo smartworking? cambi lavoro, punto. Le aziende che non lo capiscono, per me, possono chiudere domani. Per chi non può farlo (medici, artigiani, muratori etc etc), l'unica soluzione è spostarsi più vicino al lavoro, ma per chi lavora ad una scrivania davanti ad un computer, non ci sono scuse.
@@Infobiz87 che io sappia, per legge, lo SW decade il 1 Marzo, e la maggior parte delle aziende ha deciso di non contrattualizzarlo con il singolo dipendente. Quindi, rimane la contrattazione collettiva con i sindacati, e sono opere lunghe quando partono, se partono, e dove generalmente si strappa poca roba. Nel frattempo, si ritorna in ufficio. E in giro pochissime aziende offrono da subito lo SW (perché di colloqui ne faccio, ma guai parlare di SW...)
Questa estate ci sarà da piangere...
la geo ingegneria con le scie chimiche sono i soli responsabili
comunque servizio impeccabile come sempre. italiani basta ragionamenti e diamoci da fare.
Ahahahah.....già nel 1958 avevano chiesto di "darsi da fare"......ormai non possiamo più farci niente e entro 10 anni l intera società umana collasserà e su questo non ho dubbio alcuno......
@@stefano4201 si lo so. infatti l’ho scritto più volte nel corso degli anni e anche qui un post ieri ma onestamente che devi dire?
Avanti con la 5a dose!
"Impeccabile" 😅
@@nightowl660 è la prima volte che facc un complimento alla rai. dai… eheh
Tutti i congressi internazionali sul clima non servono a un tubo di niente: questa è la prova provata! Ci siamo parlati addosso per decenni, ma senza risultati tangibili. Soluzioni ora? Mah, è già troppo tardi...
Sarebbe ora di sistemare tutte le perdite di acqua nella rete idrica, soprattutto al sud
Sei grande!!!è proprio questo il problema:i tubi buchi......è ora che ci rendiamo conto tutti che l umanità sta andando incontro al collasso senza alcun dubbio......possono spostare miliardi a destra e manca,ma nulla ci salverà,è ora che iniziate a prenderlo in considerazione per non farvi trovare impreparati e soffrire inutilmente
L Italia é tra le prime che risentiranno del cambiamento climatico. Questo é solo l inizio e la crescita del problema é di tipo esponenziale , per cui aspettatevi mooolto peggio il prossimo anno. Ma tutto va bene...voi continuate a guardare sanremo e a postare minkiate sui social che tanto i nostri figli ormai sono condannati. Possiamo permetterci ignoranza e soprattutto indifferenza mentre il mondo ci finisce intorno....votiamo chi ci promette il lavoro(che non dà) e trascuriamo le questioni ambientali che sono solo per gli ecologisti....quanto puó essere misero l essere umano.
è passato un anno dal tuo commento, e si, la situazione non è migliorata ma tutta questa apocalisse che preannunciavi non la vedo ancora 😅😂
Fate smettere le irrorazioni delle scie chimiche!!!
esatto !.messo link nei commenti
🤣😂🤣🤣😂🤣😂
😂🤣
Voi che siete i massimi esperti, credete sia possibile che voi chiediate allo stato di costruire delle infrastrutture per desalinizzare l'acqua del mare e portarla nei grandi laghi, oltre che costruire laghi artificiali e piantare alberi nelle zone dove ci sono terreni statali abbandonati/non curati?
Si può fare tutto secondo me, il problema e che una risorsa che prima era fornita dalla natura adesso finiremo a ricavarla tramite infrastrutture inquinanti, tra l'altro in un territorio dove l'acqua non è mai mancata. È assurdo.
Dovreste anche dire che il naturale ciclo dell' acqua è modificabile dall ' uomo, in Italia, almeno dagli anni 90
Legge n 36 del 5 gennaio 94
@@alesca7416 cmq se ti riesce visto che da come parlate siete tutti idrologi idraulici ingegneri tecnici, desalinizza un oceano intero e risolvi il problema no? che ci vuole a desalinizzare circa 500 quadrilioni di litri d'acqua, pff una mezz'ora e hai fatto genio
@@WoWHCCarnage il genio sei sicuramente te, probabilmente non hai nemmeno cercato l ' articolo a cui mi riferivo ma riesci a rispondere lo stesso. E poi, voi chi?
Il problema della siccità non si riscontra nel resto d'Italia, è un fenomeno circoscritto.
C’é, ma inferiore
E poi ci caricano una speculazione anche sulle bollette idriche facendo credere che consumo molta acqua.
l'estate scorsa a Milano 12 morti al giorno a causa della siccità, un migliaio in tutto
In compenso don Vito Corleone ha decuplicato il prezzo dell'acqua !
....e chiamalo scemo!.....
e Zaia sta a guardare
Se gli aerei smettessero di volare vedrete come Piove ! Non fate la colpa alla gente
Parole sante, ma purtroppo essere travel blogger vegani fa troppo fighi e quindi…
Pensa che sopra il deserto del Sahara, passano meno aerei che sopra l'Amazzonia. Eppure raro che piova nel Sahara, ma non in Amazzonia 😁
@@hygge-eller-kos_thechoise Penso che, se anche fosse vero, tu abbia un'idea un po sbagliata di come funziona il riscaldamento globale, penso.
@@man1527 Piu che riscaldamento, meglio dire cambiamenti climatici, dato che il tutto non e' improntato solo alla temperatura. Ma fino a che si continua a disboscare, ad inquinare, a cementificare, non ne usciremo mai.
Strano che tutte le carenze e le crisi si presentano tutte adesso…sarà la colpa della pandemia
quindi ad oggi come siamo messi?
come diceva George Carlin: I love nature.
Quando la natura si diverte l'uomo trema.
Mina non è un mito perché " non ci sono e creò il mito" Mina "è" un mito aveva una voce stupenda e un gran fascino
Aiuto manca l'acqua... bene allora bevete VINO AH H AH AH AH...
Dopo 6 mesi dalla.puntata fortunatamente al nord mai a memoria avuta un estate più piovosa dell attuale... a Bergamo non trascorrono 7 giorni senza forti pioggiae e questo da inizio maggio... laghi alpini pieni, laghi di Garda, iseo oltre la media stagionale.
Purtroppo il 95% dell acqua scesa non è stata raccolta, nessun intervento per trattenerne una parte per i periodi di secca...
la santa Maria di Trevignano Romano diceva gia' dal 2019 che ci sarebbe stata una carestia e nella Bibbia la carestia e' sempre causata dalla mancanza di pioggia leggetevi l'Esodo ed il Deuteronomio .
Ma fatti curare..sarai di quelli che lavano la macchina tre volte alla settimana per andare a messa..
quelli di noi che sono stati a scuola, sanno che l'acqua non si crea, non si distrugge. se manca acqua, significa che qualcuno la nasconde.
probabilmente è tutta colpa della casalinga maria che fa la doccia 2 minuti in più, o scarica il water ogni volta che fa la pipì. sempre alle elementari ci insegnavano che il ciclo dell'acqua per "rigenerarsi" prevede ad un certo punto che venga "dispersa nell'ambiente". come si possa pensare che un gesto di liberazione (disperdere l'acqua nel suo habitat naturale) si trasformi in un gesto criminale da correggere, spiega quanto la scuola sia diventata ormai inutile. lo dico da insegnante che parla con colleghi che sostengono tesi "politiche e propagandistiche" che contraddicono le stesse materie scientifiche che insegnano.
nessuno si è mai posto il problema di chiedersi se l'acqua che manca sia quella stipata nei supermercati sotto forma di inutili bevande e prodotti vari. ovvio, non si può sanzionare una multinazionale. la tv dice che colpa nostra che ci laviamo e quindi "lo dice la scienza".
invece di dare la colpa ai "cambiamenti climatici" chiediamoci se questi non siano la conseguenza di qualcos'altro. come al solito quando c'è da affrontare un problema si punta il dito verso il colpevole sbagliato, e che è sempre il poveraccio di turno e mai il potente di turno, protetto sopratutto dai suoi cani da guardia che sono media corrotti che fanno inchieste al contrario.
complimenti a presa diretta che ormai è una trasmissione di propaganda.
si, se la nasconde nella tasca
ESATTAMENTE, CHI HA STUDIATO SA!!!
Bravo prof. ❤️
Bravo. I suoi studenti sono fortunati
Si ottimo discorso sugli usi dell'acqua MA....non e' che all'Eni sono dei santi. La solubilita' dell acqua in atmosfera e' direttamente proporzionale alla quantita di CO2 e' matematico. Se non si smette di usare il gas, la benzina e il diesel sara' sempre peggio. E intanto Eni e Shell fanno fatturati da record.
Leggere questa opinione da un docente fa rabbrividire
Evidentemente l'acqua negli ultimi 100 anni va nello spazio non sarà che producendo 100 volte tanto in agricoltura e usandola per produrre energia elettrica poi nel fiume manca?...si dovrebbero obbligare le grandi aziende produttrici ad avere un accumulo OBBLIGATORIO in base al loro fatturato.
io ho delle foto del lago di Garda, a Garda che l acqua era almeno altri 3 m sotto 70 - 80 anni fa
vai a vaccinarti
Può essere che ci sia stata in passato qualche eccezione però qua si parla ormai di trend assodato da tanti anni e dal servizio traspare chiaramente la preoccupazione e richiesta di aiuto da chi la vive sulla sua pelle..il problema è reale ed è necessario affrontarlo seriamente senza tante manfrine
Andrea confermo, abito da 60 anni sul Garda! La cosa che e' cambiata in maniera drammatica sono i consumi d'acqua, totalmente fuori controllo. Cementificazione selvaggia ed amministrazioni comunali irresponsabili.
@@enricoedoardoghirello4648 @enricoedoardoghirello4648 io sono originario di Garda e ho visto foto impressionanti. Bambini che giocavano a palla sotto i ponti dove attraccavano e attraccano i battelli.
C'è un problema, ma non è che nn c'è mai stato! Il GREEN è una cazzata colossale.
@@alexseru6964 spegni la TV
Ma di quello che esce dai motori degli aerei nessuno se ne occupa??
Documentario molto importante. Credo che il prossimo "oro" al Mondo sarà l'acqua. Chi controllerà /gestirà l'acqua avrà un grosso potere sulle comunità. La follia umana non ha confini. Mah!
Facciamo finta di non vedere quello che ci spargono in cielo sopra le teste di tutti, fingiamo di non sapere che il controllo del clima sia una cosa ormai certa e non una teoria della cospirazione. Anche perché sono tre anni che i “cospirazionisti” hanno costantemente ragione. Chiediamoci come mai alcuni aerei rilasciano scie bianche e altri no, alcune spariscono e altre permangono e si spandono orizzontalmente. Cosa sarà? Cosa provocano? Chiedetelo all’ARPA locale o al vostro sindaco e vedrete cosa vi risponderanno.
e pensare che volevano chiudere Gibilterra per non far salire il livello del mar mediterraneo
continuiamo a non lasciare incontaminate le zone nevose
Vi voglio dire questo......
Siete stati tutti bambini.
Ok!?
Oggi siete come allora? No!
Tra 10 20 30 anni, sarete come adesso? No
Si cambia!!!
La Terra, il pianeta sul quale viviamo, Cambia, Muta, si evolve.
Noi stiamo percependo un cambiamento e nn ci và bene, ovvio.
Ma è natura sua cambiare.
Noi umani dovremmo solo "adattarci" e nn sprecare energia a lamentarci. La Terra e il Clima che la circonda variano
E' giusto che l'umanità si estingua. E' regola di natura
la soluzione? BASTA GEOINGEGNERIA!!!
La soluzione ? Miglior istruzione !!!
@@hygge-eller-kos_thechoise meno manipolata
@@PabloCamaraBlanca No, basta un po di studio del clima.
@@hygge-eller-kos_thechoise cosa?
@@hygge-eller-kos_thechoise probabilmente non sai cos'è la geoingegneria.. quindi un po di studio non farebbe male, si, hai ragione
L'acqua su questo pianeta è sempre la stessa, è solo stata deviata ,e le chiuse dei canali abbassate ,
E i ghiacciai che si sciolgono??
Dov'è la siccità?
E secondo voi perché????
ma come si fa a non rendersi conto che l,ácqua che abbiamo a disposizione ora e la stessa acqua che hanno usato. i nostri antenati oltre 5000 anni fa'. Lácqua quella e, non é migrata nello spazio, perché non cercare le vere cause????
La nostra amata TV nazionale ormai sforna balle a ripetizione.
finalmente in italia cè qlcn che ragiona!!! ci prendono per il culo
Beh, non tutto e' vero cio che la tv italiana propone, e forse e' questo che anche la verita, diventa balla.
Alzate gli occhi al cielo e vedrete il perché.........✈️✈️✈️
Troppo difficile... Sono tutti impegnati con il cellulare.
Invece:
2% trasporto aereo
12% trasporto viale
12% riscaldamento delle case
Quindi, una pompa di calore e un’auto elettrica (o mezzi pubblici) sono importanti
E intanto si vanno a lavare le macchine ai lavaggi automatici o questo non conta dovesse contare ditelo almeno alla gente
Rivalutare Talete? Già... acqua come elemento o acqua come fondamento (fundamentum inconcussum)? In Europa non piove quanto prima. Va a finire che il Sahara rinverdirà e ne avremo delle belle, in questo ex deserto grande più del nostro continente destinato a non contare più niente. E se arriviamo a capire che tutte le più grandi filosofie, scienze umane o non umane derivano dall'abbondanza dell'acqua "chiara, fresca e dolce", ne deriverebbe che in assenza o nella scarsità delle precipitazioni, delle nevi, e delle riserve naturali (laghi, fiumi, paludi) in Europa, epocalmente, il cialo sempre azzurro del Sahara sarebbe obnubilato e "impluviato" col risveglio o l'augmentum vitae, con passaggio culturale dall'Europa o comunque dall'emisfero superiore a quello inferiore africano QUELL'aFRICA IN CUI è COMPARSO L'HOMO SAPIENS CHE SI RICONGIUNGE ALL'HOMO PHILOSOPHICUS, SCIENTIFICUS E QUANT'ALTRO). Mo l'ho detto
Servono più homo vanga/badile e meno homo monopattinus/digitalis
@@poweragricolo Possono andar bene sia vanga/badile, che bici monopattino. La vanga e il badile, per creare un posto ove mettere le piante, bici e monopattino, per spostarsi piu velocemente che a piedi .. Auto ? Ok, ma elettrica, la benzina costa 150 €/lt 😏
In Piemonte la cosa si fa' seria, la neve ormai è un lusso e si avvia ad essere un Ricordo. Qui c'è sempre il sole, piove poco,, non piove quasi più, È UN'AUTENTICA TRAGEDIA E SIAMO SOLO A FEBBRAIO!! Allora dico questo alle persone che contano ..,
Smettetela nell'insistere di TERRAFORMARE MARTE !!
TERRAFORMATE PRIMA LA TERRA!! FINCHÉ SAREMO IN TEMPO!!!
il tempo è scaduto. la colonizzazione di marte probabilmente è dovuta al fatto che sanno che non c'è più niente da fare per questo povero pianeta
E pure è il pianeta con i tre terzi di acqua disponibile. Basterebbe un poco di buon senso da parte delle amministrazioni e se dovesse comunque essere insufficiente si può prende l'acqua, desanilizzandolo dal mare.
I dissalatori inquinano tantissimo
"Lei è preoccupata?" Taglio netto del filmato fino a "Dobbiamo sperare che le nevicate..." ...giusto! Non facciamo preoccupare gli spettatori 😂 Fantastico 🐑
Wing Chung hai mai montato un video almeno?
GEOingegneria
Ciuconeria, e' una nuova branca della pseudoscienza 😂🤣
Avete tagliato tutti gli alberi creando così un deserto agricolo, quelli che restano vengono mutilati, a che serve lamentarsi adesso?
avete controllato tutti gli invasi gestiti dalle società elettriche????????
la siccità è un problema globale, gli altri paesi la stanno risolvendo con i dissalatori noi cosa aspettiamo ?
ma anche no! vedo che consideri il tutto con un'unica soluzione che risolve tutti i problemi. Ma per problemi complessi ci sono soluzioni COMPLESSE. Il Dissalatore è una risorsa usata di rado in posti con certe caratteristiche. tutto qui!
Beh, I dissalatori hanno pro e contro, non è così facile come sembra!
@@elviscastagna5107 c'è anche il canale GEOPOP, molto conosciuto, che spiega benissimo anche ai non addetti ai lavori di che cosa si tratta!|
noi buttiamo giù la pasta
Così risolvi un problema e ne crei un'altra.....l'unica soluzione e nn consumare "sprecare "acqua
George Orwell 1984
Il sacro graal del complottista !!!
Ora ce n'é!
L acqua scarseggia ma c è un'abbondanza di pubblicità xfortuna .
Dai è successo anche negli anni passati che i fiumi si sono abbassati e nessuno ne ha mai parlato come mai ora c'è questo problema capita spesso. è inutile che si dicono queste stronzate mi scuso la parola e poi oggi con tutta l'acqua che ha piovuto in questi giorni mi dite che i fiumi sono senza acqua ma che state a di'
4 mm in 15 gg .. attenti a non annegare
Ma come mai, in Spagna ci sono le pompe desalinatrici a bordo mare per salvare la loro agricoltura. Come mai non documentate i altri paesi ?
Ma come mai, anche la Spagna ha enormi problemi legati alla desertificazione ? Se passi sopra la Spagna in aereo, vedi varie zone che son quasi come un deserto.
Una volta che l'acqua verrà privatizza dai soliti paperoni con le loro aziende, la quantità di acqua dal - 40% ritornerà a livelli non più allarmanti.. Caso strano no?
Qualcuno che ragiona è rimasto per fortuna e la bolletta dell'acqua è sempre più cara.
Sono d accordo
101 %
Fallo capire al 75 % della popolazione.......
Ho verificato l'andamento dei livelli di un invaso, i minimi sono a novembre-dicembre, il massimo si raggiunge a giugno. Ecco perché prendono i dati a dicembre.
E la terra è piatta?
Ed Ennio greco e un fenomeno da baraccone..io abito a Milano vediamoci.....ti cresimo..!... Vediamo cosa rispondi..
Oh no! Ancora quella maledetta emergenza
Aspettando la pioggia ma che poi sarà emergenza maltempo.
@@Denis-cf7ej Ehi! Non potevo sopportare il pensiero che la terra diventasse secca e sabbiosa
da 3 anni, l Economia delle Emergenze prosegue, per la felicita' U$A e disgrazia EURO
GOMBLOTTTOOOH
@@FMmffmFM e' una cosa che vediamo solo noi 4 : non esiste! per voi troll lunga vita! e stipendi in buoni per il lmerdonald!
🤣🤣🤣
Gli aerei che fanno le strisce sono la causa .
Vi sta bene così v'insegnate ha nn sprecare l'acqua x le piante ho via dicedera 😅😅😅😅😅
Desalinizzare l'acqua del mare come fanno i paesi arabi dove non piove mai, no eh? Sempre a piangere...
Si ma il punto è esattamente quello che hai detto tu "nei paesi arabi dove non piove mai". Il problema è che invece la pianura Padana non è un deserto e dovrebbe piovere parecchio. È assurdo pensare di dover ricavare l'acqua da desalinizzatori inquinanti quando e sempre stata fornita dalla natura.
hanno fatto test nucleari ovunque lanciato missili nello spazio x 35 anni e la colpa è mia xkè ho l auto diesel !e ci crediamo avanti cosí
Mammamia che disastro
È il 85% di acqua in meno
Peccato i fimi senza acqua povera vita 🌱
motagne senza neve
Colpa del governo, politica sbagliata
ma scusate anziche buttare il riso che noi saliamo dopo, inventate il riso salato di mare...oltremodo sano ed economico no???
Bingo !!! 🙂
Solo 1 anno e mezzo di lockdown e già la natura riprendeva possesso persino delle città. O dimezziamo il trasporto su ruote o questa situazione non potrà che peggiorare. I governi devono muoversi in questo senso, il cittadino può fare poco. A meno che non ci pensi Gea a fare qualcosa di più drastico
Hai fatto 2 o 3 dosi?
Tramite satellite, si vedeva nel primo periodo di lockdown, un miglioramento della qualita dell'aria in val padana, e questo lo si notava anche attraverso le centinaia di centraline sparse lungo la pianura, peccato che l'inquinamento di quella zona non dipenda solo dai veicoli a combustione interna, bensi la parte del leone la fanno gli edifici. Le classi F e G, ancora sono la maggioranza, e andavano riqualificati ben 30 anni orsono. Serve riqualificarli spesso, per abbattere inquinanti, risparmiare nel raffrescamento/riscaldamento, e per aver un clima interno ottimale, a fronte di spese irrisorie. Purtroppo nulla e' stato fatto nei decenni passati, ed ora, con l'aumento dei prodotti energetici (gas, elettricita, pellet e altro), tante famiglie non sono in grado di pagare le bollette.
@@hygge-eller-kos_thechoise ma almeno 20 centesimi a puttanata te li danno?
@@Giosuello24 Beh, per uno che crede solo a complotti e negazioni, le parole sagge risultano puttanate. Ma poi a pagare, alla fine, sei sempre tu
@@hygge-eller-kos_thechoise game over ⚽😭
Salve.s parla sempre d decarbonizzazione eppure molte cokerie fanno SEMPRE quello che vogliono...in barba alle leggi....
Balle
Questa estate sarà un disastro
@@danielef.9978
Etuttocollegatoooooooo
@@danielef.9978 I poteri forti?
@@danielef.9978 Ciò che credi a noi non interessa.
@@danielef.9978 Infatti non sono casuali, abbiamo inquinano per anni e adesso ne paghiamo le conseguenze
Ce ne faremo una ragione.
scusate ma qui si dice che la secca parte dalla fonte stessa del Po, con tanto di foto a prova...e allora non si tratta di siccità
? La fonte del Po è in secca perché non nevica... Se non è siccità, cos'è allora?
un terreno arido non assorbe come un terreno umido? ma se piove si inumidisce......quindi? mah!
Prendi 2 vasetti di terra uno lo lasci sotto il sole senza acqua per 2 settimane l'altro invece regolarmente annaffiato ogni giorno dopo fai la prova versando la stessa quantità di acqua nei 2 vasi e noterai la differenza di assorbimento
Prova a mettere 6 mesi la testa sotto terra...secondo me dopo capisci...
@@ibanez9480 Nel caso del vaso con terreno secco, l'acqua rimarra' in superficie, mentre nell'altro, verra' assorbita dal terreno 🙂
@@hygge-eller-kos_thechoise nel terreno secco l'acqua verrà assorbita molto più lentamente
@@ibanez9480 Son tante le variabili, perche dipende come precipita l'acqua e quanta acqua precipita. Se io faccio precipitare 1 lt di acqua in un minuto, in un due vasi riempiti al 75% da terreno. In quello con terreno regolarmente innaffiato, l'acqua verra' assorbita, e solo quando il terreno diverra' saturo, questa tracimera'. In quello con terreno secco, l'acqua tracimera' subito, e solo quando la parte superficiale del terreno sara' umida, iniziera' ad assorbire, ma lentamente. Se invece questo lt d'acqua lo faccio precipatare in un ora, allora la differenza non sara' cosi elevata, ovvero il terreno secco avra' tempo di assorbire l'acqua.
Aspetto i commenti dei complottisti del clima.
Quelli che poi a conti fatti alla fine hanno sempre ragione.
Semplice esempio per dimostrare che quelli di Ultima Generazione hanno ragione.
Hanno ragione, ma i loro atti sono da condannare
colonizziamo Marte, poi dobbiamo trovare un altro pianeta e così via