Buonasera Ostia😂😂😂 Grandissimo video e per me cade a fagiolo perché giusto ieri sera volevo approfondire questo argomento. Si sente troppa gente che dice di tutto, anche addetti ai lavori. Siete una garanzia! Grazie
Buonasera Ostia è stupendo 🤩👏 Poi giovane e fresco di studi! Chiaro e conciso 👏 Se a volte temo di mangiarne troppe (tipo una tagliata da 350 gr) d'ora in poi starò più serena.
Quando assumere le proteine in polvere nel giorno dell'allenamento in sala pesi? Mi alleno dalle 18:30 alle 20:30 e poi ceno subito dopo, meglio assumerle prima dell'allenamento insieme allo spuntino pomeridiano o dopo cena?
Doc chiedo: per chi segue la dieta dissociato o/e cmque digiuna le famose 14/16 ore, pur arrivando alla quota proteica giornaliera, nel tempo di digiuno rischia il catabolismo? grazie😊
io mi trovo divinamente con 3 pasti principali + uno spuntino pre nanna ma non eccessivamente proteico perché ho riscontrato difficoltà ad addormentarmi.. poi avrei una domanda: gli studi che sono stati inseriti nel video dove posso trovarli? sono tutti online o ci sono anche dei libri “fisici” dove informarsi?
@@project_invictus Grazie mille per la risposta, altro dubbio, nel caso specifico dell’esempio di prima assumere delle proteine in polvere al posto di un pasto e poi andare a letto?
Rimanendo in questo tema di pasto serale e nanna, cena alle 20/20.30 vado a dormire alle 22.30. Invece del biberon proteico pre nanna posso prendere gli aminoacidi essenziali? ( Ho 64 anni e sto andando in palestra dopo 10 anni a causa di sarcopenia e sto recuperando piano piano un po' di muscolatura)
Domanda, probabilmente banale: nel range dello 0.27/0,4g per kg vanno considerate tutte le proteine in un pasto oppure solo quelle derivati da fonti "nobili"? Es mangiando 160g di pasta arrivo già più o meno a 20g di proteine e per raggiungere la quota delle 25/30 (per il mio peso) basterebbe abbinarci solo qualche grammo di pollo 😅 corretto?
Si, diciamo che il corpo non ragiona proprio a pasti ma a "quanti amminoacidi ho disponibili ogni momento". Quindi se per esempio prendiamo uno shaker proteico che viene assorbito tutto molto velocemente ho un picco di disponibilita' che puo scendere molto velocemente. Un pasto completo, dato che e' digerito in ore mi da una disponibilita' piu' stabile e che dura per piu' tempo. Se faccio un pasto natalizio e' possibile che io stia apposto per tutto il giorno. Quindi dipende da quanto e da cosa mangi.
Ma le proteine in "eccesso,oltre i 30gr" c è il rischio che non siano utilizzate e quindi diventan solo un eccesso calorico con il rischio che diventino adipe,o cmq verrano utilizzate nell arco dell 24 ore per il muscolo! grazie !
Ma se dormi male mangiando il pre nanna? Se le assumi già il quantitativo giornaliero di proteine durante la giornata si può anche evitare il pre nanna? E a lungo andare chi avrà più benefici comunque?
Peso 81kg e 150 gr di pollo equivalgono a circa 35 proteine quindi vuol dire che a pranzo non posso introdurre altre proteine altrimenti non sarebbero assorbite. Mi spieghi come faccio? Dovrei mangiare al massimo 100 grammi di petto di pollo se voglio aggiungere anche un piatto di riso......
Ma invece i recenti studi che affermano che una dieta iper proteica, ricca soprattutto di leucina, potrebbe causare l'aterosclerosi? Non vengono citati?
Ciao! Trovato il video per caso e…ma cosa hai sullo sfondo? Vedo in 4K una collector della cosa , punto di non ritorno, l’esorcista….ma sei uno di noi ahahahahahah! Ciaoo!
perdonami ma pre nanna solitamente non si rilascia gh? e quello non va a braccetto con ingerire tante proteine le quali alzeranno glicemia....e gh non va daccordo con la glicemia.
Le proteine (arginina e gluttamina ma non solo) stimolano il GH. La riposta glicemica post proteine dipende da tanti fattori. Tutto questo non ha rilevanza sul dimagrimento o l’aumento di massa muscolare
Studio del dicembre 2023 . Il corpo riesce a gestire fino a 100 grammi di proteine a pasto. Dopo allenamento si ha una sintesi maggiore . Studio randomizzato su the Cell .
A dire la verita' lho visto qualche giorno DOPO aver pubblicato questo video purtroppo. Ma devo ancora capire come mai i risultati siano cosi diversi da tutti gli studi precendenti. E' vero che in questo studio abbiano somministrato caseine e non whey come in tutti i precedenti ma non credo che questo basti per giustificare la differenza. E' comunque vero, e l'abbiamo scritto nel riquadro rosso, che comunque il corpo riesca a gestire quantitativi ben piu alti se il pasto e' completo e non parliamo di semplici whey da sole.
Si però con 2 allenamenti al giorno fare 4/5 pasti con 30/40gr di proteine per me è ingestibile...o digerisco o mi alleno. Mangiare poco prima di andare a dormire pure è sconsigliato...
Se ceno alle 20 e vado a dormire non serve fare il pasto pre nanna. Invece se ceno alle 20 e vado a dormire alle 23 posso fare il pasto pre nanna. Una curiosità,ma il quadro delle locandine in alto a dx cambia in sequenza
Ritornano il timing e le proteine pre nanna, ma per atleti avanzati! Evidentemente la Scienza ha dimostrato che per loro non vale il processo fisiologico della supercompensazione ed hanno evidenti vantaggi a non fare stressare l'organismo nel mettere in atto questo processo... 🤨
Chi mi spiega come si fa a mangiare subito prima di andare a dormire...? Il metabolismo nel sonno è come se andasse in standby, forse è la soluzione per i soggetti che non fanno colazione al mattino, oppure bisogna avere vent'anni 😂.
@@simoneadaminutrition sei sicuro di quello che dici? Spesso la glicemia al mattino non è regolare perché si rimettono in moto i processi digestivi dei pasti assunti troppo tardi o pesanti.....non lo dico io
@@simoneadaminutrition secondo te durante il sonno l'organismo ha le stesse funzionalità della veglia? Sintesi proteica esclusa è un po come se il nostro corpo rallentasse tutto e quindi anche la digestione non è la stessa....
@@alessandrocaraffini7002anche la digestione rallenta, è vero. Ma questo in realtà potrebbe essere usato a nostro vantaggio perché almeno la disponibilità amminoacidica è ancora più prolungata.
DIvidi i pasti....ma quanto tempo deve passare tra i pasti? Io so che tra le 3 o 4 ore devono passare per assorbire proteine per la crescita muscolare... La maggior parte delle proteine...le cagh^@mo
Ho guardato il video un po' per caso, non mi sono mai interessato al tema dell'alimentazione connessa allo sviluppo della massa muscolare, anche perché ho sempre ritenuto di avere un fisico scarso; però un po' me lo sono chiesto il perché, nonostante varie migliaia di km di bici ogni anno, abbia sempre le stesse gambine. Genetica inadatta, allenamento inadeguato, alimentazione insufficiente... Boh.
Buona sera Ostia è fantastico!!!!😂 Presumo che sei di zona, quindi siamo vicini!!
Presumi Bene ahaha
Bellaaaa ❤😂
Evviva! Almeno laddove dovessi miseramente fallire nei miei propositi, saprò a chi affidarmi💪
Buonasera Ostia😂😂😂
Grandissimo video e per me cade a fagiolo perché giusto ieri sera volevo approfondire questo argomento. Si sente troppa gente che dice di tutto, anche addetti ai lavori. Siete una garanzia! Grazie
Buonasera Ostia è stupendo 🤩👏
Poi giovane e fresco di studi! Chiaro e conciso 👏
Se a volte temo di mangiarne troppe (tipo una tagliata da 350 gr) d'ora in poi starò più serena.
amo troppo sto ragazzo
Ottimo Video, comunicazione efficace e chiara. Nulla da dire, perfetto!
Bellissimo video, spiegato perfettamente e in modo da evitare dubbi. Continuate così😊
Grazie del video, interessantissimo come sempre, e molto utile a chi si sta approcciando a questo mondo
Non ne sbagli una... e mitico il quadro che cambia costantemente. Tra l'altro, c'e` sempre Braveheart, il mio film preferito.
Bellissimo video come sempre...grande project...verità chiarezza in un mondo di super cazzole❤
Finalmente un bel video chiaro sulle proteine💪🔝
Grazie infinite per le informazioni
Bel pc! 💪
Grazie.
Avrà un bella rx 7900 xtx
@@emanuelecastaldicostun po' meno😅
Utile come sempre dottore!
dove trovo quel bellissimo schermo che fa passare i poster dei film? è tipo un quadro-schermo ?'
Chiarissimo, grazie. Seguirò questi consigli.
Grande simone ❤ con allenamento intendi anche quello aerobico?
Ottimo video, provo a mettere in pratica
Per fortuna sto seguendo questo stile da anni ormai suddividendo i pasti della giornata come dici te…
Video meraviglioso 🤩
Ottimo video, grazie !
Eccomi! Sono qui per domande e dubbi!
Intanto un like e un commento. Molto utile, grazie mille! Adesso che sono in cut mi terrò nella parte alta del range 🤙
@@EdoardoSimonetti87 Grazie a te! Fai bene.
Quanto tempo bisogna attendere indicativamente tra un pasto e l'altro?
dove trovo quel bellissimo schermo che fa passare i poster dei film? è tipo un quadro-schermo ?'
@@Lampugottis E' una tv!
Ottimo video
❤❤❤ GRAZIE ❤️❤️❤️
Maaaaaa il quadro che cambia locandina? Quanto è bello!
Che cosa usi? Sono estremamente interessato a fregare l'idea 😂
È una tv😊
A parte il quadro di sinistra che cambiava i film, quello sulla destra è "L'esorcista" vero?
Yes
Comunque bello il quadro dei film che cambia sullo sfondo a sinistra 😅 bello scenografico😂
ma come fà ?
e' magico@@Antonio-wi7ll
quasi, è un meural@@piwys
Quando assumere le proteine in polvere nel giorno dell'allenamento in sala pesi? Mi alleno dalle 18:30 alle 20:30 e poi ceno subito dopo, meglio assumerle prima dell'allenamento insieme allo spuntino pomeridiano o dopo cena?
Dopo cena immagino ceni quindi hanno poco senso.
Video semplice e chiarissimo. Grazieeeee🎉🎉🎉
tutti splendidi film cmq
Mi sono fermato a Braveheart!
Grazie per il video dottore. Ma il quantitativo di leucina da assumere ad ogni pasto deve essere comunque di 2,5 o 3 grammi vero?
si esatto nei soggetti anziani resistenti all'anabolismo si arriva anche 5g
Scusa,cos, è la leaccina!
Scusate ma com'é possibile che a 8:51 Braveheart diventa Fight Club?
Magia
@@project_invictus esatto
Bel video, credo che la parte più importante sarebbe non lavorare e dedicarsi alla palestra, ma per certi lavori è veramente impossibile.
Doc chiedo: per chi segue la dieta dissociato o/e cmque digiuna le famose 14/16 ore, pur arrivando alla quota proteica giornaliera, nel tempo di digiuno rischia il catabolismo? grazie😊
Il catabolismo e l'anabolismo sono stati che si alternano costantemente durante la giornata. Ma quello che conta è la media della giornata.
@@simoneadaminutrition grazie! davvero gentilissimo 💪
io mi trovo divinamente con 3 pasti principali + uno spuntino pre nanna ma non eccessivamente proteico perché ho riscontrato difficoltà ad addormentarmi..
poi avrei una domanda: gli studi che sono stati inseriti nel video dove posso trovarli? sono tutti online o ci sono anche dei libri “fisici” dove informarsi?
sono tutti online! basta cercare il titolo! Comunque s eti trovi bene cosi continua cosi! 4 pasti vanno benissimo!
molto professionale ..complimenti
Lo spuntino (proteico) poco prima di dormire non rischia di interferire con la digestione e quindi con il sonno?
Non per forza. Non a tutti.
Per chi cena e nel giro di 1ora massimo va poi a letto deve lo stesso fare ultimo pasto pre nanna? Grazie mille.
No assolutamente
@@project_invictus Grazie mille per la risposta, altro dubbio, nel caso specifico dell’esempio di prima assumere delle proteine in polvere al posto di un pasto e poi andare a letto?
@@emilythin POco senso. Fai un pasto completo e sei apposto.
Rimanendo in questo tema di pasto serale e nanna, cena alle 20/20.30 vado a dormire alle 22.30. Invece del biberon proteico pre nanna posso prendere gli aminoacidi essenziali? ( Ho 64 anni e sto andando in palestra dopo 10 anni a causa di sarcopenia e sto recuperando piano piano un po' di muscolatura)
Domanda, probabilmente banale: nel range dello 0.27/0,4g per kg vanno considerate tutte le proteine in un pasto oppure solo quelle derivati da fonti "nobili"? Es mangiando 160g di pasta arrivo già più o meno a 20g di proteine e per raggiungere la quota delle 25/30 (per il mio peso) basterebbe abbinarci solo qualche grammo di pollo 😅 corretto?
Contano tutte.
Quanto tempo bisogna aspettare indicativamente tra un pasto e l'altro?
Non c’è una regola. Mettiti i pasti come sei più comodo
Grazie ottimo direi
Quanto tempo deve passare tra un pasto e l'altro come minimo? 2 ore bastano per essere considerati 2 pasti diversi?
Si, diciamo che il corpo non ragiona proprio a pasti ma a "quanti amminoacidi ho disponibili ogni momento". Quindi se per esempio prendiamo uno shaker proteico che viene assorbito tutto molto velocemente ho un picco di disponibilita' che puo scendere molto velocemente. Un pasto completo, dato che e' digerito in ore mi da una disponibilita' piu' stabile e che dura per piu' tempo. Se faccio un pasto natalizio e' possibile che io stia apposto per tutto il giorno. Quindi dipende da quanto e da cosa mangi.
Per essere considerato un altro pasto, quanto tempo deve passare da un pasto all'altro? Grazie mille
dipende da quanto e cosa hai mangiato, diciamo in media almeno 3-4 ore in generale anche 6-8
Ma le proteine in "eccesso,oltre i 30gr" c è il rischio che non siano utilizzate e quindi diventan solo un eccesso calorico con il rischio che diventino adipe,o cmq verrano utilizzate nell arco dell 24 ore per il muscolo!
grazie !
Vengono utilizzate in altri modi. Ma e' difficile anche che vengano utilizzate per l'aumento della massa grassa.
Domanda sicuramente rilevante...
Ma il poster che cambia continuamente nel video.. 🤔.. è merito del timing delle proteine?
Ma se dormi male mangiando il pre nanna? Se le assumi già il quantitativo giornaliero di proteine durante la giornata si può anche evitare il pre nanna? E a lungo andare chi avrà più benefici comunque?
Se dormi male, come dico alla fine, non conviene. Il riposo e' piu' importante. Se arrivi al target durante il giorno va bene cosi.
@@simoneadaminutritionsi però se dormo leggermente meno bene però ho più benefici circa 5% dei risultati dopo 2 mesi?
@@simonegrupillo5133 no, non e' cosi netta la cosa. Perche' magari dormire leggermente meno ti toglie il 5% e quindi alla fine non hai risolto nulla.
Peso 81kg e 150 gr di pollo equivalgono a circa 35 proteine quindi vuol dire che a pranzo non posso introdurre altre proteine altrimenti non sarebbero assorbite. Mi spieghi come faccio? Dovrei mangiare al massimo 100 grammi di petto di pollo se voglio aggiungere anche un piatto di riso......
Domanda forse stupida...una delle"porzioni proteiche"può essere sostituita dagli aminoacidi essenziali se coincide come timing con l'allenamento?
Ho capito solo una cosa.. Voglio quel quadro che cambia con le locandine dei film! Dove c***o si compra!?
Come proteine si intende complessive da ogni fonte come pasta ,legumi , o solo carne formaggi e uova ?
Tutte le fonti
Ma invece i recenti studi che affermano che una dieta iper proteica, ricca soprattutto di leucina, potrebbe causare l'aterosclerosi? Non vengono citati?
ce li linki grazie
Li leggeri volentieri.
7:37 Esempio un po’ più pratico, il “classico” bicchiere di latte prima di andare a dormire per le caseine, ha senso oppure no?
Nel bicchiere hai pochi grammi
non ha proprio senso bere latte in età adulta
Se si hanno gli enzimi non c'è nessun problema nel bere latte :) ti consiglio il video a riguardo che trovi sul canale
@@girogio1585 io non lo bevo più ed ho avuto solo vantaggi.
@@mariogiallombardo4779 questo e' da vedere
Se peso 70 kg quante proteine devo prendere al giorno da dividere nei pasti?
... dipende!© Aneddoto: peso 73Kg, sei allenamenti a settimana - tre pesistica , tre cardio (nuoto mezzofondo) - mai meno di 110 gr fino ad un massimo di 150 gr, cinque i pasti.
Scusa ma fare tanti pasti non alza la sensibilità insulinica?
In relazione a quanta calorie consumi
Ciao! Trovato il video per caso e…ma cosa hai sullo sfondo? Vedo in 4K una collector della cosa , punto di non ritorno, l’esorcista….ma sei uno di noi ahahahahahah! Ciaoo!
Probabilmente ;)
Se mangio in un pasto 150 grammi di proteine o in più pasti..nell'arco della giornata le utilizzerò cmq tutte per la sintesi proteica?
Dipende quanto velocemente le digerisci e quindi conc he altro le ingerisci. Dividerle forse sembra essere meglio.
Secondo me sei un bomber..
Non so come prenderlo. Quindi lo prendero' come un complimento.
Impossibile dire "tempismo" al posto di timing 🤣
E se uno fa il panettiere come mestiere e la notte lavora?
Si adattera'.
perdonami ma pre nanna solitamente non si rilascia gh? e quello non va a braccetto con ingerire tante proteine le quali alzeranno glicemia....e gh non va daccordo con la glicemia.
Le proteine (arginina e gluttamina ma non solo) stimolano il GH.
La riposta glicemica post proteine dipende da tanti fattori.
Tutto questo non ha rilevanza sul dimagrimento o l’aumento di massa muscolare
Studio del dicembre 2023 . Il corpo riesce a gestire fino a 100 grammi di proteine a pasto. Dopo allenamento si ha una sintesi maggiore . Studio randomizzato su the Cell .
A dire la verita' lho visto qualche giorno DOPO aver pubblicato questo video purtroppo. Ma devo ancora capire come mai i risultati siano cosi diversi da tutti gli studi precendenti. E' vero che in questo studio abbiano somministrato caseine e non whey come in tutti i precedenti ma non credo che questo basti per giustificare la differenza. E' comunque vero, e l'abbiamo scritto nel riquadro rosso, che comunque il corpo riesca a gestire quantitativi ben piu alti se il pasto e' completo e non parliamo di semplici whey da sole.
Si però con 2 allenamenti al giorno fare 4/5 pasti con 30/40gr di proteine per me è ingestibile...o digerisco o mi alleno. Mangiare poco prima di andare a dormire pure è sconsigliato...
Ma il quadro dietro è cambiato
Sei tu che non sei lo stesso di prima
"Cerca di giungere alla verita'. Cioe' che il quadro non esiste. Allora ti accorgerai che non e' il quadro a cambiare, ma sei tu stesso."
Bello children of men
Se ceno alle 20 e vado a dormire non serve fare il pasto pre nanna. Invece se ceno alle 20 e vado a dormire alle 23 posso fare il pasto pre nanna.
Una curiosità,ma il quadro delle locandine in alto a dx cambia in sequenza
Si.
Ritornano il timing e le proteine pre nanna, ma per atleti avanzati! Evidentemente la Scienza ha dimostrato che per loro non vale il processo fisiologico della supercompensazione ed hanno evidenti vantaggi a non fare stressare l'organismo nel mettere in atto questo processo... 🤨
ma infatti, concetti superatissimi
0,4 grammi per chilo di peso corporeo? Mi sembra un po' pochino per mettere muscolo.
mica è la quota giornaliera
0,4 gr x kg A PASTO.
@@project_invictus Hai ragione mi ero perso che è per pasto. Grazie 👍
Aò
Se mangio prima di andare a letto la notte non chiudo occhio. Non lo digerisco.
E come in ogni video del Project, alla fine arriva il "MA"!
Chi mi spiega come si fa a mangiare subito prima di andare a dormire...? Il metabolismo nel sonno è come se andasse in standby, forse è la soluzione per i soggetti che non fanno colazione al mattino, oppure bisogna avere vent'anni 😂.
Il corpo di notte non va in standby. 😅
@@simoneadaminutrition sei sicuro di quello che dici? Spesso la glicemia al mattino non è regolare perché si rimettono in moto i processi digestivi dei pasti assunti troppo tardi o pesanti.....non lo dico io
@@simoneadaminutrition secondo te durante il sonno l'organismo ha le stesse funzionalità della veglia? Sintesi proteica esclusa è un po come se il nostro corpo rallentasse tutto e quindi anche la digestione non è la stessa....
@@alessandrocaraffini7002anche la digestione rallenta, è vero. Ma questo in realtà potrebbe essere usato a nostro vantaggio perché almeno la disponibilità amminoacidica è ancora più prolungata.
@@simoneadaminutrition ok....grazie della risposta
Ma non era Londra 😂
si cambia, così non vi annoiate :D
DIvidi i pasti....ma quanto tempo deve passare tra i pasti? Io so che tra le 3 o 4 ore devono passare per assorbire proteine per la crescita muscolare...
La maggior parte delle proteine...le cagh^@mo
Ho guardato il video un po' per caso, non mi sono mai interessato al tema dell'alimentazione connessa allo sviluppo della massa muscolare, anche perché ho sempre ritenuto di avere un fisico scarso; però un po' me lo sono chiesto il perché, nonostante varie migliaia di km di bici ogni anno, abbia sempre le stesse gambine. Genetica inadatta, allenamento inadeguato, alimentazione insufficiente... Boh.
Devi fare allenamento di resistenza con i pesi, vedrai miglioramenti!!!
Totale video sbagliati da Simone Adami: 0
hai la cosa e l'esorcista dietro, posso solo che fidarmi
stringi stringi
Siate un solo peso una solo misura. Times.
In che senso?
@@simoneadaminutrition secondo me sta dicendo il contrario di "due pesi e due misure!"
FOLLIA PURA AIUTO 🤮👎🤮👎
ottima argomentazione, grazie
@@project_invictus il il digiuno notturno serve per favorire il riposo del muscolo e le proteine sono dappertutto
@@chiarabuonaiuto2520il riposo del muscolo? Se mangio non si riposa?
bel linguaggio ..mi piaci un botto..!🤙
Grazie!