Questo forse è il video che più fa capire le varie sensazioni e le varie illusioni. Mi sono sempre trovato meglio con una dieta che apportava più grassi, avendo anche notevoli risultati estetici e di performance. Ora, pero( anche per carattere) capisco che non tiravo al massimo quasi mai. Essere così consapevole del mio comportamento( non ci avevo mai fatto caso perché è difficoltoso capirlo) è il risultato migliore che mi ha dato questo video. Ne sono felice veramente
I casi della vita: giusto ieri ho visto il confronto tra Project InVictus e Life120, video ormai di 3 anni fa. Interessante disamina su pregi e difetti dei carboidrati nell'alimentazione. Come sempre, materiale estremamente utile ed interessante!
Dopo un periodo di cut si circa 3 mesi ..Maggio...fine agosto 2022..ho iniziato a risalire con le cal...da 81 kg con una bodyfat del 7/8% circa sono adesso 87 kg x 183 cm vicino al 12% di bodyfat. Quello che ho sperimentato personalmente e non me lo aspettavo è che x aumentare di peso e performance in palestra ho dovuto portare i carbo a 5/600 grammi al giorno...grassi 70 gr. ...proteine 200 gr... Nei giorni on sono a quasi 600 gr. di carbo negli off 350/400....con una media cal di circa 3600 cal giornaliere...allenamento 3 volte a settimana....upper...lower...upper ...nei multiarticolari carico peso x 4/6 reps...poi complementari x 8/12 reps ed infine isolamento x 12/15 reps. Dopo l'allenamento sono veramente a pezzi e se non mangiassi una buona quota di carbo ..circa 120 grammi...post allenamento non riuscirei a recuperare adeguatamente.
Nella mia vita ho corso solo una maratona. Era semplicemente un obiettivo che volevo raggiungere, ora faccio un po' di corsa e un più pesi. In quel periodo però arrivavo anche a quasi 800g di carboidrati nei giorni con allenamenti lunghi (sopra i 30km), considerando che in settimana oltre a correre molto facevo comunque degli allenamenti brevi contro resistenze per non perdere "tono muscolare". Pensavo circa 75/76kg
Grande prof!!!!! Mi sono sempre trovata meglio con una dieta piu' alta in carboidrati che in grassi e tanti mi dicevano che sbagliavo (non so su cosa si basassero) ma il tuo video mi conforta. Mangio dai 4 ai 6 grammi di carbs per kg di peso corporeo, dipendendo se faccio workout o no. Cerco sempre di mantenere le proteine ad almeno 1.3 per kg mentre per i grassi sono un po' scarsa ma mi va bene cosi'.... Video pazzesco!!!! Mi e' andata l'adrenalina alle stelle 🤣
Se posso darti un consiglio/chiederti un favore, basta concentrarvi così tanto sui palestrati. Già in questo video vedo più apertura ma, in generale, sono sicuro che ci sono tantissimi atleti d endurance come me che peraltro possono, oltre a essere competitivi, avere anche obiettivi coincidenti con coloro i quali praticano palestra, ovvero migliorare la propria composizione corporea e il proprio benessere (specialmente se comunque praticano ANCHE palestra) che vi seguono.
Sperimentando su me stesso queste cose le do ragione, allsnarsi senza carboidrati e anche fare un poco di massa è molto complicato. Però devo dire che in una situazione di chetosi da digiuno breve, 2-3 giorni, le cose cambiano completamente, la forza aumenta, a patto di alimentarsi bene dopo.
Al minuto 9:47 il messaggio alla base di tutto, che ovviamente condivido. Generalmente l'essere umano è sedentario ed il "movimento" ( sport, palestra , camminata, etc ) lo fa per scelta, non per obbligo come accadeva per gli uomini primitivi che dovevano procurarsi il cibo o scappare dai predatori. Un 50enne come me, seduto 9 ore al giorno alla scrivania, che, in casa, fa 30/60 minuti di circuito con manubri e cyclette e tappetino, giusto per non arruginirsi e tenersi un minimo in forma, non può permettersi i 400 grammi di pasta che mangia mio figlio che va in palestra 6gg su 7 e spinge come un dannato. Infatti, come dici nel video, non appena "esagero" coi carboidrati classici (pasta, riso, pane) mi ingolfo. Trovo interessante il discorso dell'aver perso l'affinità coi carboidrati: come e quando è successo?
grazie mille per questa spiegazione, molto dettagliata, e' vero, personalmente mangio pochi carboidrati rispetto allo stardad di casa mia, ma se non ne mangio in tutto ho sempre fame, in realta' non li peso perche' non conto le calorie ma considerando quanto tempo mi durano le confezioni, penso di consumarne circa 150 grammi al giorno a volte anche di piu', e peso tra 42 e 43 chili, mi sa che rientro nel minimo :)
Ciao Biasci! Io mi alleno 2-3 volte a settimana per un oretta, dove mi alleno per la forza soprattutto eseguendo esercizi fondamentali anche in superserie più un pò di braccia. Sono attivo anche camminando e svolgo circa 12 mila passi al giorno. Sono 87 kg ed il mio peso forma è sugli 80. Sono in fase di dimagrimento e ho calcolato che la nutrizionista mi ha messo solo 200 grammi di carbo! 😅
Faccio ultra maratone e mangio nei allenamenti di carico anche 7 grammi ma mela gara mi concerto ad integrare almeno 50/70 grammi l’ora Sarei molto entusiasto se faresti un video su l’alimentazione per chi fa ultra ❤❤❤❤
Ciao Andrea, complimenti. Ottimo video. Come sempre. Una domanda: un mix 60% carboidrati, 30% proteine, 10% grassi è corretto? Che mix consiglieresti? Grazie.
Nemmeno Bolt consumare 60%di carbo,stava intorno al 25% e li assumeva con patate dolci, frutta,riso e verdure;tante proteine da fonti animali e pochi grassi
Impiegato, cinquanta anni, tre allenamenti a settimana in palestra (circa 1h di pesi), e 2/3 uscite in bici (strada e mountain bike): uscita impegnativa il sabato (4-5h) e una o due con impegno medio (1-2h). Da quando ho ripreso gli allenamenti in palestra (circa un anno fa), sono aumentato di peso (3kg circa) e ho acquisito più forza in bici. Quale potrebbe essere un'alimentazione adeguata alle mie attività?
Sono alto 1,67 m per 56.4 kg. 123 g di proteine,350 g di carboidrati e 48 g di grassi al giorno. Settimana prossima alzo i carbo a 370 g. Mi alleno 3\4 volte a settimana,in massa. 1 volta nuoto per passione.
Cosa mi sai dire della dieta a zona, in relazione ai carboidrati ma anche alle proteine. Io, con questa dieta, mi sono trovato bene. È un po’ restrittiva, per quanto riguarda le calorie, ma ho potuto constatare che tutti i vantaggi indicati dall’autore si verificano.
Io attualmente in massa sono sui 480 gr di carbo al giorno, 150 gr di proteine e 65 gr di grassi. Peso 84 kg al 10% di BF circa con un aumento di peso di 200 grammi a settimana. In definizione li tengo sui 250 grammi.
Io ho abbassato radicalmente l’utilizzo di carboidrati da frutta ed ho diminuito anche il volume di verdura aumentando le dosi di pasta e riso. Senza guardare se integrale o non integrale .. meno carne rossa e più proteine vegetali… mi sento così meno ho fio dalle verdure e meno gonfio dal basso regime calorico e di carboidrati quando ti convincono che è la Chiave per perdere peso. Così almeno riesco a rendere in allenamento, nelle Varie uscite in bici, nei work out ed al lavoro
Innanzitutto grazie per il video. Se per qualche motivo sono impossibilitato ad allenarmi per una diecina di giorni, come cambia il rapporto carboidrati/grassi/proteine?
Riduci le quantità perché diversamente stabilisci una dipendenza rispetto a una variabile che ha un peso relativo così basso da costituire una sega mentale e quindi un ulteriore modo per essere meno sereni e performanti.
Io sono fermo per un infortunio alle costole, io sto a 250 di carb 120 di proteine e 70 grammi di grassi,sto a 2200 kilocal al giorno. Proteine alte perché aiutano a riparare le ossa,se non sei fermo per un infortunio alza un po' i grassi e abbassa il quantitativo di proteine. Carbo tienili a 250 che è più o meno la quota standard per fare funzionare organi e cervello e tessuti
Io faccio palestra. Peso 76 kg e sono alto 1,70. Adesso mangio 190 carbo 35 grassi e 110 proteine i giorni che mi alleno. Mentre i giorni senza allenamento 130 carbo 40 grassi e 120 proteine.
Quelli che dicono che i carboidrati fanno male sono quelli che, da tipici italiani, si ingolfavano di pane e pasta (spesso e volentieri con farine raffinate), assumendo poche verdure, legumi e cereali integrali.
@@aceto_di_meme Lo scoperto anche io da poco ,avendo problemi ho sindrome metabolica allergia nikel,devo controllare tutto.ksmut grano kohrassan diverso rispetto grano normale..io lo mangio da un po' sto kamut vedo ottimo..
@@andrijanapaternoster600 sì scusa per il tono della risposta. L'ho modificata. Comunque per me la pasta comune è quella di grano duro e in termini di indice glicemico non ci sono 40 punti di differenza. Sulle paste a grano tenero o quelle per celiaci non saprei
@@aceto_di_meme Kamut ha molto glutine non e xceliaci sto grano viene d Iran ,io lo mangio avendo problemi devo tenere indice glicemico sotto controllo kamut c'è la più basso rispetto grano comune ero scettica anche ,poi ho scoperto che è così..
E pensare che su RUclips ho visto alcuni video di un medico piemontese il quale ce l'ha con i carboidrati. Sostiene anche che tutta la storia del glicogeno come substrato principale nella maratona sia una cavolata.
Peccato Che quel medico abbia due lauree, diverse specializzazioni , una trentina di pubblicazioni alle spalle, è stato primario in due importanti ospedali e internista , segue gli sportivi e collabora con la moglie che è biologa molecolare. Inoltre tiene diversi master a medici, farmacisti e nutrizionisti, perciò io lo ascolterei siccome cazzate non ne dice. Poi a ciascuno il suo credo
@@robertovaccaro1143 dipende dalla prestazione di chi viene preso in oggetto, dalla velocità assoluta. Per chi la fa poco sopra le due ore è impensabile che non usi prevalentemente il glicogeno come substrato principale… parliamo di 2’50 al km. 17 secondi ogni 100 metri non li corri con il metabolismo degli acidi grassi. Se il discorso è rivolto invece agli amatori sopra le tre ore, la cosa cambia completamente.
Scusatemi L ignoranza ma voi quando dite di prendere ad esempio 300 g al giorno di carbo intendete i carbo totali reali o semplicemente L ammontare in grammi lordo? Ad esempio in 100 grammi di pasta classica ci sono al max 70grammi reali di carbo, non capisco se quando si parla di g/kg corporeo si calcola la prima o la seconda quantità.. grazie
ciao, ottimi consigli. assumo circa 220g al giorno e peso 69 kg. vado in palestra e faccio pesi per 4 volte alla settimana e mangio circa 80g a colazione(pane e frutta), 70 post workout(riso/pasta) ed il restante 70 a cena (pane/riso/pasta). 75g di grassi (prevalentemente olio EVO) e 175g proteine. pensi che sia una buona distribuzione dei carbo e dei macro?
Non so effettivamente quanti carboidrati mangio, vado un po' a sensazione, io faccio triathlon e palestra, in oltre cammino almeno 10000 passi al giorno, non ingrasso neanche se mi pompano con il compressore...ma comunque non riesco neanche a mettere su muscolo...sto maledetto ma... Ho 50 anni, circa 10-12% di massa grassa non so se troppa o poca, comunque una volta sono sceso perché dovevo fare una 100km di corsa e ho perso 10 kg partendo da 1.80 cm e 74kg avevo molti più problemi, insonnia mal di testa pressione bassa vedevo panini che volavano avevo sempre freddo ed era estate...appena sono risalito col peso tutto è migliorato, anche l'umore. Ora sono 75kg posso scendere qualche chiletto ma non scendere troppo. Saluti Luca
Per una fase di minicut ha senso tenere conto di queste cose? Cioè, se ho 1800 kcal (2,3gr di pro, 0,8 gr grassi per chilo corporeo, restante calorie carbo) è giusto avere carbo che vanno al di sotto dei 200gr? Attualmente, arrivo a 130gr.
Andrea ma se la verdura che mangio è quella surgelata che poi io cucino nella vaporiera mantiene tutte le sue proprietà? Oppure è come se verdura non ne mangiassi proprio? Perché forse tra congelamento e cottura si perde tutto?
Non sono un guru ma teoricamente nello scongelamento ci può essere più che altro un cedimento della struttura xche l'acqua passando allo stato solido aumenta di volume e nello scongelamento soprattutto se con tempi ristretti riduce velocemente il volume e fa cedere una struttura allargata in precedenza invece con la cottura asseconda del prodotto perdi soprattutto le vitamine che sono termolabili non le perdi tutte ma in percentuale varibilii con il calore sopra i 34 gradi (se non erro) iniziano a degradarsi cuocere il minimo indispensabile x renderle digeribili se si può meglio crude e cmq a vapore xche bollite perdi vitamina idrosolubili e sali minerali
Video interessante come sempre! Io mi alleno con i pesi 5 o 6 volte a settimana (perché capitano le volte che il corpo mi chiede un giorno di riposo in più e con il tempo ho imparato ad ascoltarlo) e comincio sempre l'allenamento con un esercizio di forza con pesi alti e bassissime ripetizioni che richiedono anche forza nervosa, per poi passare ai successivi sempre più di isolamento e con pesi che mi consentono di aumentare le ripetizioni fino a 10, 12 o anche 15 ripetizioni. Faccio 2 pasti al giorno, mi alleno sempre al mattino a stomaco vuoto prendendo solo un paio di caffè amari e il primo pasto è il pranzo post allenamento, dove però a differenza di quanto detto nel video assumo pochi carboidrati, tante proteine (pollo, tacchino o carne rossa magra) con poche gallette di riso o mais "per accompagnare" e della frutta che solitamente sono un paio di banane, e praticamente 0 grassi. La cena è un piacere perché mangio altrettante proteine ma da fonti più grasse come pesce vario, uova, a volte maiale e aggiungo fonti di grassi come olio evo o avocado, qualche volta aggiungo formaggi zozzi e puzzolenti. Per i carboidrati a cena sempre a sensazione, ci sono giorni che il corpo me ne chiede pochi come a pranzo e giorni in cui ne mangio come se fossi a digiuno da un mese... in sostanza faccio giorni a carbo bassi e giorni a carbo alti. Cenare in questo modo e riempirmi la pancia di sera mi fa dormire meglio e mi fa stare bene al mattino tanto da non sentire fame e poter saltare la colazione. Giusto o sbagliato non lo so, perché per i carbo si tratta di una dieta a sensazione, però mi trovo bene, ho energie e mi alleno bene.
Alimentazione simile alla mia,20% di carbo,faccio pesi 4-5 gg a settimana ad alta intensita,ottimi recuperi,no domus,ne infiammazione,aumento di forza e di massa ,anche se di poco,ogni settimana Continua così..
@@idamalcom6285 anche io mi alleno 4-5 volte ad alta intensità e mangio due volte al gg,raramente faccio qualche spuntino o nei periodi che oltre la palestra sono impegnato nel lavoro.
Domanda da 1ml: 3g×kg di peso corporeo, sul totale di MM e MG o solo di MM? Ho 45 anni e peso in media 95kg per 180cm. con una percentuale di MG penso intorno al 20%. Ho una scarsa affinità con i carbo, oltre ad avere un metabolismo di 💩, infatti con 2200 Cal al di' sono più o meno stabile, con una suddivisione di 180g di carbo, 180/200g di pro e 80/90 g di grassi. Ora sono in "definizione" e sto facendo 80/90 g di carbo, 180g di pro e 45/55 di grassi a 1600cal al di, con un programma di 12 settimane per poi procedere ad una normo di almeno 4 settimane per poi ricominciare la definizione. Comunque i risultati sono scarsi... Ma non mollo sono ostinato ad averli. Il mio allenamento, seppur non costante per motivi lavorativi, si svolge in fase home Gym ad alta intensità, con pesi pesanti basse rip, e pesi leggeri alte rep. Alterno hiit con bici e camminata. Dato che dopo 165 settimane i risultati scarseggiano, penso che mi doperò🤣🏋️.
a livello amatoriale una maratona è come una ultra e quindi quelli che si fanno di chetoni esogeni e la chiudono in tre ore (comunque tanto di cappello) non contano
Più che una soglia in termini di tempo assoluto direi che vale il rapporto tra ritmo mezza (o ritmo 10km) e ritmo maratona, per chi corre la maratona tra 2,1 e 2,2 volte la mezza è un conto, per chi la corre più lenta un altro, però è vero che per il 75-80 % degli amatori è vero, non sono allenati alla distanza, la corrono molto molto lentamente ed è come per una persona allenata correre una distanza molto più lunga
Appena abbasso i carbo dopo solo 2/3 giorni crolla la forza passo da 80kgx8 rip in panca piana a 70/65x8rip poi sempre peggio fino non aver più voglia di andare in palestra. 😂 Con i carbo alti mi trovo molto bene. Invece con le proteine alte in massa ho visto sempre molta acqua sottocutanea e meno forza confronto i carbo e meno proteine
Azz.. quindi mangio troppi carbo? Pesavo 49kg l’uno settembre.. (ho 35anni😅) ho iniziato a fare una dieta da 2800kcal suddivisa 61% carbo 23% grassi e 16% proteine.. ho tenuto conto fino ad ora solo la quantità delle proteine e dei grassi.. proteine 2gr per kg e grassi 1,3gr per kg.. tutto il restanto ho spinto con i carbo.. arrivo a 430gr di carbo al giorno.. ho iniziato anche palestra 3 volte a sett.. ora peso 55kg e non voglio smettere..
Sotto gli 0,8-0,9 g / kg di grassi inizi a chiedermi se sono incinto: coi grassi bassi ho stitichezza. Le ho provate un po' tutte in anni ormai, a parità di fibre e paniere di alimenti abituali. Alzando i grassi sopra gli 0,9 va tutto perfettamente. Ho provato e riprovato, più e più volte e verificato, e almeno nel mio caso ho questa correlazione diretta. Se a qualcuno può essere utile questa informazione, prego
Il problema è che conosco gente che inizia a far palestra e si ammazza di carboidrati . Io seguo una dieta più verso la chetogenica e ho notato che nei periodi che riesco a seguire meglio la cheto molto povera di carboidrati riesco ad allenarmi molto molto di più, dormo meglio , digerisco meglio, sono più lucido e soprattutto mi migliorano i valori tiroidei soffrendo di ipotiroidismo . Non potrò mai seguire quello ke dici perché già nel giro di 1 settimana mangiando carboidrati ogni giorno anche allenandomi metto peso in maniera impressionante e non riesco a dormire bene la notte .
Quando parli di quantità di carboidrati, intendi 100 grammi di riso 100 grammi di carboidrati ? Oppure il valore nutrizionale dell'aimneto in carboidrati?
@@guidogferrazzoli3186llora i fondisti sbaglino tutto, perché mediamente un runner di 65 kg assume circa 500 g di carboidrati al giorno e movimenti esplosivi non ne fa.
@@guidogferrazzoli3186 il doping non centra nulla con questo discorso. Ho fatto gare gare di fondo per anni e ti garantisco che il consumo di carboidrati medio del runner è quello che ti ho specificato sopra, le eccezioni sono appunto tali e non solo la regola.
@@lorenzobianchini4095 E secondo te è meglio?Se si trovano bene con il 50-60% di carbo che continuano così,io li ho abbassati di brutto e i miei allenamenti sono migliorati in maniera esponenziale nonostante curavo molto l alimentazione anche prima con "bombe" di carbo.
adoro la pasta ed ogni tipo di cereali e non mi fanno male, se mangio "il giusto" che varia di giorno in giorno. per fortuna che il prof., non è un ANTI-CARBO; oggi lo sono un po' tutti i professoroni😂😂
@@marcorossi1750 forever! senza i carbo, nn riesco a concentrarmi... e poi... se esco, cammino molto,... mi stanco. dosare, eliminando il meno possibile. 🥰 schifezze e tossine a parte, serve tutto!
Io mangio sempre lo stesso quantitativo di carbo, ce mi alleni oppure no. Se non mi alleno, riduco di poco solo le proteine, ma una cosa quasi trascurabile (lo faccio solo per avere più appetito, dato che saziano molto e se non mi alleno l'appetito cala). Se sei allenato di sicuro non ingrassi, vanno tutti in glicogeno muscolare che poi spenderai nell'allenamento successivo. Se riduco i carbo, me ne accorgo subito, sia in allenamenti di forza che di resistenza cardio. Personalmente non ho mai creduto alle diete low carb, quanto meno applicate a soggetti sportivi.
Gli organi e il cervello consumano zuccheri quindi servono carboidrati anche quando non ci si allena. E se non si vuole entrare in chetosi si suggeriscono 2 grammi di carbo x kg di peso corporeo
non sono sicuro di aver capito, quindi chiedo un chiarimento. Mi è stata prescritta una dieta per perdere qualche chilo, ma la dieta è "povera" di carboidrati (nel senso che ne ho circa 100 grammi al giorno tra pasta, pane e gallette, senza contare che dentro la pasta non c'è il 100% di carboidrati!). Peso 78 chili. Calcolando che faccio anche palestra e una passeggiata in montagna ogni tanto, non si tratta di una dose un po' bassa rispetto a quanto detto nel video? sembra che il minimo che dovrei assumere sia 240 grammi al giorno, ma non rischierei di ingrassare più facilmente cosi?
Ciao si troppo poco 100 al giorno, come minimo parti da 2.5 x kg, nel tuo caso sali a 190 al giorno e poi ti aggiusti, 240 dipende da quante volte a settimana ti alleni dai carichi che prendi ecc, se fai palestra come allenamento per stare in forma fitness, possono essere troppi e tenderesti ad aumentare di peso.
@@daves6427 lo ha fatto per farti perdere peso più velocemente, ma essendo un nutrizionista, ti bilancia in maniera corretta gli altri macro e quindi non dovresti avere carenze nutrizionali, a parte un po' di fame dovuta al calo di carbo, che dovresti superare dopo qualche giorno, poi sicuramente, quando ti rivisita in base ai progressi ti cambierà le grammature...
Ma scusa ti è già stato fatto notare che "performance" va pronunciato con l'accento sulla o, adesso addirittura un video dove il tema è quello e dove continui a pronunciarlo in modo sbagliato?
Niente carboidrati, niente pompaggio durante l'allenamento... Io mi trovo bene con la polenta che mixo a 50/50 con una farina di lenticchie rosse decorticate che macino io. Non ho mai fatto i conti precisi...ma credo che sia proprio intorno alla quota che indicavi 250/300 g
Proteine fin troppo alte x fase di massa (puoi stare anche su 1.8). Carboidrati minimi 3/3.5 grammi x kg di peso corporeo. Grassi li ricavi facendo: (TUO FABBISOGNO KCAL - (g carbo x 4 + g prote x 4)) / 9
@@emilianonanni5121 sulla carta mi sembrano un po' alti. Se vuoi provare valuta gli eventuali cambiamenti su performance ed estetica e al massimo cambi approccio poi
Scusate ma significa che se faccio 3 grammi per kilo sarebbero esempio... 68 per 3 180 g quindi dovrei assumere tra pane e pasta insomma circa 600 grammi na cosa simile...perchè ovviamente non ho il 100 % dei carboidrati tipo nel pane ma ne avrò 45 ogni 100... D:
Era ora, carboidrati (non modificati tipo di farina zero zero) sono essenziali x il nostro corpo! A differenza della carne che ingrassa ma sopratutto e' veleno.
@@project_invictus c'è chi sostiene che si sia sempre in uno stato infiammatorio, dove sovralimentiamo le cellule anche soprattutto quelle tumorali che teoricamente mangiano 20 la quantità di zucchero di una sana, in che modo per esempio l'attività fisica può mediare a questo ?
Pensare che l'alimentazione ideale sia quella dell'uomo primitivo è non capire come funziona la natura. L'uomo mangiava quello che riusciva a trovare, pena morire, la natura non mette a disposizione il cibo migliore per la specie, ma se ne frega. In ogni caso mangiava tuberi, germogli, sono stati trovati resti di cereali tritati oltre a frutta e verdura. L'alimentazione dell'uomo primitivo variava molto a seconda delle zone, andando da un'alimentazione chetogenica ad un'alimentazione prevalentemente vegetale.
Domanda, ma questi valori dove li avete presi? Un uomo di 75 kg al minimo di carbo dovrebbe quindi mangiare almeno due piatti di pasta da 150 grammi al giorno, per stare dentro questi parametri...a titolo di esempio. Onestamente mi sembra un buon modo per mettere su una bella panza, ma se la contiamo come massa 😅 non dico nulla.
@@project_invictus 1) per esperienza personale l'incremento dei carbo mi porta ad "ingrassare" la diminuzione a "dimagrire", gli altri macro non li ho sballati, ma non ho mai raggiunto i rate di carbo proposti neanche nelle giornate dove mi sparo un piattone di pasta a pranzo e una pizza la sera 2) Vi invito veramente a fare un video dove mostrate le quantità di cibo per raggiungere 75*3.5 al giorno solo di carbo. Le altre fonti contengono pochi carboidrati rispetto a pasta/riso. Es: per avere 100g di carbo devo mangiare almeno 140g di pasta. Me ne mancano altri 122g. 3) Mi alleno da 15 anni, HP+3, 168cm@71 kg, ho sfiorato i 76kg, a spanna non credo di essere mai andato oltre i 200 grammi di carboidrati, ma probabilmente moto meno. La cosa interessante è che ho sempre sostenuto i carboidrati come importanza 😂...ma non capisco da dove prendete questi rate
@@project_invictus non ho mai contato i grassi, proteine 1-1.5 e non credo di essere mai andato sopra (mai integrato). Nel mio caso sicuramente il lavoro molto sedentario e il fatto che comunque faccio solo due allenamenti in palestra e uno/due cardio incidono sul fabbisogno globale, rispetto a chi si allena tutti i giorni e si muove tutto il giorno.
@@newR0n1nMah infatti queste tabelle mi sembrano basate sul nulla cosmico. E comunque a me i carboidrati fanno ingrassare molto. Mi alleno 5 volte a settimana, e se voglio stare tiratello non devo andare oltre 150gr di carbo, mangiando molte proteine da carne e uova.
10.000 passi al giorno 4 allenamenti coi pesi a settimane 2 sedute di corsa max 30/40min e 1 giorno di riposo 65kg BF attorno al 10% giorni ON 350-400g carbo 130g Pro 60g Fat Giorni OFF 250g carbo 130g pro 60g Fat Sgarro 1 pasto a settimana E nel Giorno di riposo post sgarro generalmente scendo a 150g di carbo 90g pro 40g Grassi
@@xdz1039 2600kcal giorni ON 2060kcal giorni “OFF” Giorno con pasto libero 3000kcal circa Giorno riposo e scarico 1500-1600kcal Quindi settimanale sono circa 19.000kcal che fa una media giornaliera di 2700kcal
ma che discorsi sono? Percepisci che stai dando il massimo ma se mangiassi carbo faresti di più ? Ma vi ascoltate? Come se la propria percezione e i risultati personali non fossero determinanti… e allora se mi alleno con i carbo e ho la percezione personale di aver dato il massimo questa è irreale perché se mi pippassi due grammi di coca mi allenerei molto meglio, oppure se mi faccio una fiala di testosterone… ma dai
Project Nutrition sta cambiando la mia consapevolezza.....una sola parola......GRAZIE!!!
Questo forse è il video che più fa capire le varie sensazioni e le varie illusioni. Mi sono sempre trovato meglio con una dieta che apportava più grassi, avendo anche notevoli risultati estetici e di performance. Ora, pero( anche per carattere) capisco che non tiravo al massimo quasi mai. Essere così consapevole del mio comportamento( non ci avevo mai fatto caso perché è difficoltoso capirlo) è il risultato migliore che mi ha dato questo video.
Ne sono felice veramente
I casi della vita: giusto ieri ho visto il confronto tra Project InVictus e Life120, video ormai di 3 anni fa. Interessante disamina su pregi e difetti dei carboidrati nell'alimentazione. Come sempre, materiale estremamente utile ed interessante!
Andrea, tu sei un genio!! Video illuminante... Grazie!
Dopo un periodo di cut si circa 3 mesi ..Maggio...fine agosto 2022..ho iniziato a risalire con le cal...da 81 kg con una bodyfat del 7/8% circa sono adesso 87 kg x 183 cm vicino al 12% di bodyfat.
Quello che ho sperimentato personalmente e non me lo aspettavo è che x aumentare di peso e performance in palestra ho dovuto portare i carbo a 5/600 grammi al giorno...grassi 70 gr. ...proteine 200 gr...
Nei giorni on sono a quasi 600 gr. di carbo negli off 350/400....con una media cal di circa 3600 cal giornaliere...allenamento 3 volte a settimana....upper...lower...upper ...nei multiarticolari carico peso x 4/6 reps...poi complementari x 8/12 reps ed infine isolamento x 12/15 reps.
Dopo l'allenamento sono veramente a pezzi e se non mangiassi una buona quota di carbo ..circa 120 grammi...post allenamento non riuscirei a recuperare adeguatamente.
Nella mia vita ho corso solo una maratona. Era semplicemente un obiettivo che volevo raggiungere, ora faccio un po' di corsa e un più pesi. In quel periodo però arrivavo anche a quasi 800g di carboidrati nei giorni con allenamenti lunghi (sopra i 30km), considerando che in settimana oltre a correre molto facevo comunque degli allenamenti brevi contro resistenze per non perdere "tono muscolare". Pensavo circa 75/76kg
Grande prof!!!!! Mi sono sempre trovata meglio con una dieta piu' alta in carboidrati che in grassi e tanti mi dicevano che sbagliavo (non so su cosa si basassero) ma il tuo video mi conforta. Mangio dai 4 ai 6 grammi di carbs per kg di peso corporeo, dipendendo se faccio workout o no. Cerco sempre di mantenere le proteine ad almeno 1.3 per kg mentre per i grassi sono un po' scarsa ma mi va bene cosi'.... Video pazzesco!!!! Mi e' andata l'adrenalina alle stelle 🤣
Solo carbo al più proteine vegetali e si vola 22 chilometri e' solo un riscaldamento 🎉🎉🎉
Come sempre preciso ed esaustivo!!!!
Se posso darti un consiglio/chiederti un favore, basta concentrarvi così tanto sui palestrati. Già in questo video vedo più apertura ma, in generale, sono sicuro che ci sono tantissimi atleti d endurance come me che peraltro possono, oltre a essere competitivi, avere anche obiettivi coincidenti con coloro i quali praticano palestra, ovvero migliorare la propria composizione corporea e il proprio benessere (specialmente se comunque praticano ANCHE palestra) che vi seguono.
Voilà che ci snoccioli una perla di video . Grazie
Sperimentando su me stesso queste cose le do ragione, allsnarsi senza carboidrati e anche fare un poco di massa è molto complicato. Però devo dire che in una situazione di chetosi da digiuno breve, 2-3 giorni, le cose cambiano completamente, la forza aumenta, a patto di alimentarsi bene dopo.
Super! Grazie mille, video utilissimo
Grande video!
Sempre chiarissimo!!!!:
Grazie per le informazioni !!
Sempre il top 💪💪👍
Al minuto 9:47 il messaggio alla base di tutto, che ovviamente condivido.
Generalmente l'essere umano è sedentario ed il "movimento" ( sport, palestra , camminata, etc ) lo fa per scelta, non per obbligo come accadeva per gli uomini primitivi che dovevano procurarsi il cibo o scappare dai predatori.
Un 50enne come me, seduto 9 ore al giorno alla scrivania, che, in casa, fa 30/60 minuti di circuito con manubri e cyclette e tappetino, giusto per non arruginirsi e tenersi un minimo in forma, non può permettersi i 400 grammi di pasta che mangia mio figlio che va in palestra 6gg su 7 e spinge come un dannato.
Infatti, come dici nel video, non appena "esagero" coi carboidrati classici (pasta, riso, pane) mi ingolfo.
Trovo interessante il discorso dell'aver perso l'affinità coi carboidrati: come e quando è successo?
400g al giorno?
@@contekozlovski adesso un po’ di meno. Tipo 250 a pranzo e 100 a cena. Ma lui è sempre stato sottopeso. Gli è servito ed mettere su una decina kili.
grazie mille per questa spiegazione, molto dettagliata, e' vero, personalmente mangio pochi carboidrati rispetto allo stardad di casa mia, ma se non ne mangio in tutto ho sempre fame, in realta' non li peso perche' non conto le calorie ma considerando quanto tempo mi durano le confezioni, penso di consumarne circa 150 grammi al giorno a volte anche di piu', e peso tra 42 e 43 chili, mi sa che rientro nel minimo :)
Grazie mille 👏
Grazie 🙏
Ciao Andrea, puoi dare un consiglio su quali potrebbero essere i grassi più adatti per chi si allena in palestra, ma anche in MTB
Grande Andrea 👍💪👏
Bravissimo.
Grazie Maestro
ormai io vengo a informarmi in questo canale,grazie di cuore
Grazie per questo bel video! 🔝
Mi piacerebbe se potessi approfondire anche il discorso MTor.
Ciao Biasci! Io mi alleno 2-3 volte a settimana per un oretta, dove mi alleno per la forza soprattutto eseguendo esercizi fondamentali anche in superserie più un pò di braccia. Sono attivo anche camminando e svolgo circa 12 mila passi al giorno. Sono 87 kg ed il mio peso forma è sugli 80. Sono in fase di dimagrimento e ho calcolato che la nutrizionista mi ha messo solo 200 grammi di carbo! 😅
Bo prova e vedi che succede 😊
@@project_invictus 😂
Faccio ultra maratone e mangio nei allenamenti di carico anche 7 grammi ma mela gara mi concerto ad integrare almeno 50/70 grammi l’ora
Sarei molto entusiasto se faresti un video su l’alimentazione per chi fa ultra ❤❤❤❤
Ciao Luca,che tipo di carboidrati ?
@@oscarmorin818 malto destro e è fruttosio e dopo le 7 ore inizio con pasti solidi panini con farina di avena
7 gr sono comunque pochi…
@@Jj88Im era 50 😜
ma cosa si intende per trovarsi bene o male a mangiare carbo o no? in che senso
Ciao Andrea, complimenti. Ottimo video. Come sempre. Una domanda: un mix 60% carboidrati, 30% proteine, 10% grassi è corretto? Che mix consiglieresti? Grazie.
Nemmeno Bolt consumare 60%di carbo,stava intorno al 25% e li assumeva con patate dolci, frutta,riso e verdure;tante proteine da fonti animali e pochi grassi
😊😊😊😊😊😊😊😊yes it true😮😮😮😮😮😮 My friend 🆗 take care 💅
Nelle arti marziali quanti dei carbo e proteine sono necessari???
Impiegato, cinquanta anni, tre allenamenti a settimana in palestra (circa 1h di pesi), e 2/3 uscite in bici (strada e mountain bike): uscita impegnativa il sabato (4-5h) e una o due con impegno medio (1-2h). Da quando ho ripreso gli allenamenti in palestra (circa un anno fa), sono aumentato di peso (3kg circa) e ho acquisito più forza in bici.
Quale potrebbe essere un'alimentazione adeguata alle mie attività?
Un applauso al video e ovviamente ai carboidrati 🤣💪grazie come sempre della scuola
Ciclista, nei periodi più intensi si arriva facilmente anche a 12-15g x kg 😋😍
Sono alto 1,67 m per 56.4 kg. 123 g di proteine,350 g di carboidrati e 48 g di grassi al giorno. Settimana prossima alzo i carbo a 370 g. Mi alleno 3\4 volte a settimana,in massa. 1 volta nuoto per passione.
Faresti un video su come non ritrovarsi con smagliature e pelle lasca quando si dimagrisce molto? Grazie
Cosa mi sai dire della dieta a zona, in relazione ai carboidrati ma anche alle proteine. Io, con questa dieta, mi sono trovato bene. È un po’ restrittiva, per quanto riguarda le calorie, ma ho potuto constatare che tutti i vantaggi indicati dall’autore si verificano.
Io attualmente in massa sono sui 480 gr di carbo al giorno, 150 gr di proteine e 65 gr di grassi. Peso 84 kg al 10% di BF circa con un aumento di peso di 200 grammi a settimana. In definizione li tengo sui 250 grammi.
Io ho abbassato radicalmente l’utilizzo di carboidrati da frutta ed ho diminuito anche il volume di verdura aumentando le dosi di pasta e riso. Senza guardare se integrale o non integrale .. meno carne rossa e più proteine vegetali… mi sento così meno ho fio dalle verdure e meno gonfio dal basso regime calorico e di carboidrati quando ti convincono che è la
Chiave per perdere peso. Così almeno riesco a rendere in allenamento, nelle
Varie uscite in bici, nei work out ed al lavoro
Innanzitutto grazie per il video. Se per qualche motivo sono impossibilitato ad allenarmi per una diecina di giorni, come cambia il rapporto carboidrati/grassi/proteine?
Riduci le quantità perché diversamente stabilisci una dipendenza rispetto a una variabile che ha un peso relativo così basso da costituire una sega mentale e quindi un ulteriore modo per essere meno sereni e performanti.
Grazie. Intendi "riduci" tutto? Puoi darmi un'indicazione di massima?
@@danilodandrea7866 per 10 giorni è sufficiente essere regolari senza sgarri. Io proprio non mi porrei il problema.
Io sono fermo per un infortunio alle costole, io sto a 250 di carb 120 di proteine e 70 grammi di grassi,sto a 2200 kilocal al giorno. Proteine alte perché aiutano a riparare le ossa,se non sei fermo per un infortunio alza un po' i grassi e abbassa il quantitativo di proteine. Carbo tienili a 250 che è più o meno la quota standard per fare funzionare organi e cervello e tessuti
Grazie davvero per i consigli
Viva i carboidrati, nostri grandi alleati.💪
😂😂😂marziani
Grande André
Io faccio palestra. Peso 76 kg e sono alto 1,70. Adesso mangio 190 carbo 35 grassi e 110 proteine i giorni che mi alleno. Mentre i giorni senza allenamento 130 carbo 40 grassi e 120 proteine.
Quelli che dicono che i carboidrati fanno male sono quelli che, da tipici italiani, si ingolfavano di pane e pasta (spesso e volentieri con farine raffinate), assumendo poche verdure, legumi e cereali integrali.
Bisogna mangiare carboidrati complessi tipo pane segale,pane integrale,pasta d kamut ha un indice glicemico 45 pasta normale comune85..
@@andrijanapaternoster600 non posso pensare che una semola di grano duro abbia un indice glicemico così diverso dal Kamut)
@@aceto_di_meme Lo scoperto anche io da poco ,avendo problemi ho sindrome metabolica allergia nikel,devo controllare tutto.ksmut grano kohrassan diverso rispetto grano normale..io lo mangio da un po' sto kamut vedo ottimo..
@@andrijanapaternoster600 sì scusa per il tono della risposta. L'ho modificata. Comunque per me la pasta comune è quella di grano duro e in termini di indice glicemico non ci sono 40 punti di differenza. Sulle paste a grano tenero o quelle per celiaci non saprei
@@aceto_di_meme Kamut ha molto glutine non e xceliaci sto grano viene d Iran ,io lo mangio avendo problemi devo tenere indice glicemico sotto controllo kamut c'è la più basso rispetto grano comune ero scettica anche ,poi ho scoperto che è così..
Giusto, nelle ultra serve La testa. Ma se non la alimenti a zuccheri ti molla anche quella 💪💪💪💪
Biasci, una garanzia
E pensare che su RUclips ho visto alcuni video di un medico piemontese il quale ce l'ha con i carboidrati. Sostiene anche che tutta la storia del glicogeno come substrato principale nella maratona sia una cavolata.
Per la maratona di uno scarso può aver ragione.
Peccato
Che quel medico abbia due lauree, diverse specializzazioni , una trentina di pubblicazioni alle spalle, è stato primario in due importanti ospedali e internista , segue gli sportivi e collabora con la moglie che è biologa molecolare. Inoltre tiene diversi master a medici, farmacisti e nutrizionisti, perciò io lo ascolterei siccome cazzate non ne dice. Poi a ciascuno il suo credo
@@robertovaccaro1143 dipende dalla prestazione di chi viene preso in oggetto, dalla velocità assoluta. Per chi la fa poco sopra le due ore è impensabile che non usi prevalentemente il glicogeno come substrato principale… parliamo di 2’50 al km. 17 secondi ogni 100 metri non li corri con il metabolismo degli acidi grassi. Se il discorso è rivolto invece agli amatori sopra le tre ore, la cosa cambia completamente.
@@robertovaccaro1143 lo sport di Endurance manda in chetosi anche mangiando carbo,col pieno di carbo si fa un ora ora e mezza al massimo
Scusatemi L ignoranza ma voi quando dite di prendere ad esempio 300 g al giorno di carbo intendete i carbo totali reali o semplicemente L ammontare in grammi lordo? Ad esempio in 100 grammi di pasta classica ci sono al max 70grammi reali di carbo, non capisco se quando si parla di g/kg corporeo si calcola la prima o la seconda quantità.. grazie
no netti quindi carbo e non pasta :)
Scusate se chiedo qui, ma ho la prima edizione di Project nutrition, è tanto superata?
un 40% l'abbiamo cambiata aggiornandola, ti consiglio quella nuova per rimanere al passo con la letteratura e le prove sul campo :)
@@project_invictus non c'è l'addenda? 🤣
ciao, ottimi consigli. assumo circa 220g al giorno e peso 69 kg. vado in palestra e faccio pesi per 4 volte alla settimana e mangio circa 80g a colazione(pane e frutta), 70 post workout(riso/pasta) ed il restante 70 a cena (pane/riso/pasta). 75g di grassi (prevalentemente olio EVO) e 175g proteine. pensi che sia una buona distribuzione dei carbo e dei macro?
Aumenta i carbo se vuoi mettere dei muscoli,altrimenti avrai un fisico da ballerina
Sei oltre i 2,5 grammi di proteine x kg di peso corporeo...un po' troppe in massa. Io alzerei i carbo (sei sotto i 3,5 grammi x kg di peso corporeo)
Non so effettivamente quanti carboidrati mangio, vado un po' a sensazione, io faccio triathlon e palestra, in oltre cammino almeno 10000 passi al giorno, non ingrasso neanche se mi pompano con il compressore...ma comunque non riesco neanche a mettere su muscolo...sto maledetto ma... Ho 50 anni, circa 10-12% di massa grassa non so se troppa o poca, comunque una volta sono sceso perché dovevo fare una 100km di corsa e ho perso 10 kg partendo da 1.80 cm e 74kg avevo molti più problemi, insonnia mal di testa pressione bassa vedevo panini che volavano avevo sempre freddo ed era estate...appena sono risalito col peso tutto è migliorato, anche l'umore. Ora sono 75kg posso scendere qualche chiletto ma non scendere troppo. Saluti Luca
Per una fase di minicut ha senso tenere conto di queste cose?
Cioè, se ho 1800 kcal (2,3gr di pro, 0,8 gr grassi per chilo corporeo, restante calorie carbo) è giusto avere carbo che vanno al di sotto dei 200gr? Attualmente, arrivo a 130gr.
Andrea ma se la verdura che mangio è quella surgelata che poi io cucino nella vaporiera mantiene tutte le sue proprietà? Oppure è come se verdura non ne mangiassi proprio? Perché forse tra congelamento e cottura si perde tutto?
Non sono un guru ma teoricamente nello scongelamento ci può essere più che altro un cedimento della struttura xche l'acqua passando allo stato solido aumenta di volume e nello scongelamento soprattutto se con tempi ristretti riduce velocemente il volume e fa cedere una struttura allargata in precedenza invece con la cottura asseconda del prodotto perdi soprattutto le vitamine che sono termolabili non le perdi tutte ma in percentuale varibilii con il calore sopra i 34 gradi (se non erro) iniziano a degradarsi cuocere il minimo indispensabile x renderle digeribili se si può meglio crude e cmq a vapore xche bollite perdi vitamina idrosolubili e sali minerali
09:50
beati voi che fuori dall'alllenamento siete sedentari
Je me faccje nu mazz' tànt' 😅😂
Video interessante come sempre! Io mi alleno con i pesi 5 o 6 volte a settimana (perché capitano le volte che il corpo mi chiede un giorno di riposo in più e con il tempo ho imparato ad ascoltarlo) e comincio sempre l'allenamento con un esercizio di forza con pesi alti e bassissime ripetizioni che richiedono anche forza nervosa, per poi passare ai successivi sempre più di isolamento e con pesi che mi consentono di aumentare le ripetizioni fino a 10, 12 o anche 15 ripetizioni. Faccio 2 pasti al giorno, mi alleno sempre al mattino a stomaco vuoto prendendo solo un paio di caffè amari e il primo pasto è il pranzo post allenamento, dove però a differenza di quanto detto nel video assumo pochi carboidrati, tante proteine (pollo, tacchino o carne rossa magra) con poche gallette di riso o mais "per accompagnare" e della frutta che solitamente sono un paio di banane, e praticamente 0 grassi. La cena è un piacere perché mangio altrettante proteine ma da fonti più grasse come pesce vario, uova, a volte maiale e aggiungo fonti di grassi come olio evo o avocado, qualche volta aggiungo formaggi zozzi e puzzolenti. Per i carboidrati a cena sempre a sensazione, ci sono giorni che il corpo me ne chiede pochi come a pranzo e giorni in cui ne mangio come se fossi a digiuno da un mese... in sostanza faccio giorni a carbo bassi e giorni a carbo alti. Cenare in questo modo e riempirmi la pancia di sera mi fa dormire meglio e mi fa stare bene al mattino tanto da non sentire fame e poter saltare la colazione. Giusto o sbagliato non lo so, perché per i carbo si tratta di una dieta a sensazione, però mi trovo bene, ho energie e mi alleno bene.
Alimentazione simile alla mia,20% di carbo,faccio pesi 4-5 gg a settimana ad alta intensita,ottimi recuperi,no domus,ne infiammazione,aumento di forza e di massa ,anche se di poco,ogni settimana
Continua così..
Se tu ti alleni 5/6 giorni alla settimana devi mangiare 5/6 volte al giorno, non 2.
@@idamalcom6285 anche io mi alleno 4-5 volte ad alta intensità e mangio due volte al gg,raramente faccio qualche spuntino o nei periodi che oltre la palestra sono impegnato nel lavoro.
@@idamalcom6285 perché mangiare 5/volte al giorno?
@@idamalcom6285 quindi in base al tuo ragionamento, se mangio 2 volte al giorno dovrei allenarmi 2 volte a settimana?
Perché non vi ho scoperto 20 anni fa, mannaggia. 😢😢😢
Perché PURTROPPO ancora non c'erano 😂
👏
Domanda da 1ml: 3g×kg di peso corporeo, sul totale di MM e MG o solo di MM? Ho 45 anni e peso in media 95kg per 180cm. con una percentuale di MG penso intorno al 20%. Ho una scarsa affinità con i carbo, oltre ad avere un metabolismo di 💩, infatti con 2200 Cal al di' sono più o meno stabile, con una suddivisione di 180g di carbo, 180/200g di pro e 80/90 g di grassi. Ora sono in "definizione" e sto facendo 80/90 g di carbo, 180g di pro e 45/55 di grassi a 1600cal al di, con un programma di 12 settimane per poi procedere ad una normo di almeno 4 settimane per poi ricominciare la definizione. Comunque i risultati sono scarsi... Ma non mollo sono ostinato ad averli. Il mio allenamento, seppur non costante per motivi lavorativi, si svolge in fase home Gym ad alta intensità, con pesi pesanti basse rip, e pesi leggeri alte rep. Alterno hiit con bici e camminata. Dato che dopo 165 settimane i risultati scarseggiano, penso che mi doperò🤣🏋️.
Ciao, rispondo solo alle prime due righe, calcola sul totale del tuo peso, quindi quello che ti dice la bilancia.
In fase di massa ha senso mantenere costante l'intake calorico (2650kcal) con 50/20/30% carb/prot/grassi, allenandosi 3gg/sett.?
perchè non dovrebbe avere senso? rispetto a cosa? 🙄
Sei bravissimo e preparatissimo ma se ti muovessi meno nella telecamera, riuscirei a seguirti meglio, mi hai fatto venire il mal di mare 😀😀😀😜
a livello amatoriale una maratona è come una ultra e quindi quelli che si fanno di chetoni esogeni e la chiudono in tre ore (comunque tanto di cappello) non contano
Più che una soglia in termini di tempo assoluto direi che vale il rapporto tra ritmo mezza (o ritmo 10km) e ritmo maratona, per chi corre la maratona tra 2,1 e 2,2 volte la mezza è un conto, per chi la corre più lenta un altro, però è vero che per il 75-80 % degli amatori è vero, non sono allenati alla distanza, la corrono molto molto lentamente ed è come per una persona allenata correre una distanza molto più lunga
Io con meno di 80 gr di grassi al giorno non riuscirei nemmeno a pulire i vetri figuriamoci allenarsi.😍♥️😍
Appena abbasso i carbo dopo solo 2/3 giorni crolla la forza passo da 80kgx8 rip in panca piana a 70/65x8rip poi sempre peggio fino non aver più voglia di andare in palestra. 😂
Con i carbo alti mi trovo molto bene. Invece con le proteine alte in massa ho visto sempre molta acqua sottocutanea e meno forza confronto i carbo e meno proteine
Per forza. Se abbassi i carbo e non alzi i grassi è normale... O vai a grassi o a carbo....
Azz.. quindi mangio troppi carbo? Pesavo 49kg l’uno settembre.. (ho 35anni😅) ho iniziato a fare una dieta da 2800kcal suddivisa 61% carbo 23% grassi e 16% proteine.. ho tenuto conto fino ad ora solo la quantità delle proteine e dei grassi.. proteine 2gr per kg e grassi 1,3gr per kg.. tutto il restanto ho spinto con i carbo.. arrivo a 430gr di carbo al giorno.. ho iniziato anche palestra 3 volte a sett.. ora peso 55kg e non voglio smettere..
Sotto gli 0,8-0,9 g / kg di grassi inizi a chiedermi se sono incinto: coi grassi bassi ho stitichezza. Le ho provate un po' tutte in anni ormai, a parità di fibre e paniere di alimenti abituali. Alzando i grassi sopra gli 0,9 va tutto perfettamente. Ho provato e riprovato, più e più volte e verificato, e almeno nel mio caso ho questa correlazione diretta. Se a qualcuno può essere utile questa informazione, prego
Il problema è che conosco gente che inizia a far palestra e si ammazza di carboidrati . Io seguo una dieta più verso la chetogenica e ho notato che nei periodi che riesco a seguire meglio la cheto molto povera di carboidrati riesco ad allenarmi molto molto di più, dormo meglio , digerisco meglio, sono più lucido e soprattutto mi migliorano i valori tiroidei soffrendo di ipotiroidismo .
Non potrò mai seguire quello ke dici perché già nel giro di 1 settimana mangiando carboidrati ogni giorno anche allenandomi metto peso in maniera impressionante e non riesco a dormire bene la notte .
Quando parli di quantità di carboidrati, intendi 100 grammi di riso 100 grammi di carboidrati ?
Oppure il valore nutrizionale dell'aimneto in carboidrati?
@@adrianocagnano5732 valore nutrizionale
Peso 75 kg quanti carboidrati al giorno
Io che non sono sedentario a lavoro ma faccio l idraulico quindi mi muovo sempre e consumo molto dovrei tenerli sempre costanti e alti ?
Non credo proprio i carbo ,quei pochi,li utilizzi in buona parte solo quando fai movimenti ad alta e altissima "esplosività".
@@guidogferrazzoli3186llora i fondisti sbaglino tutto, perché mediamente un runner di 65 kg assume circa 500 g di carboidrati al giorno e movimenti esplosivi non ne fa.
@@lorenzobianchini4095 non tutti,poi bisogna vedere se sono natural ,la gente si dopa pure per andare in spiaggia.
@@guidogferrazzoli3186 il doping non centra nulla con questo discorso. Ho fatto gare gare di fondo per anni e ti garantisco che il consumo di carboidrati medio del runner è quello che ti ho specificato sopra, le eccezioni sono appunto tali e non solo la regola.
@@lorenzobianchini4095 E secondo te è meglio?Se si trovano bene con il 50-60% di carbo che continuano così,io li ho abbassati di brutto e i miei allenamenti sono migliorati in maniera esponenziale nonostante curavo molto l alimentazione anche prima con "bombe" di carbo.
Buon giorno io peso 73 kg le mie calorie le suddivido 90 carbo 200 proteine 30 grassi . Vado in palestra 4 volte . E sono un bodybuilding amatoriale
adoro la pasta ed ogni tipo di cereali e non mi fanno male, se mangio "il giusto" che varia di giorno in giorno.
per fortuna che il prof., non è un ANTI-CARBO; oggi lo sono un po' tutti i professoroni😂😂
Infatti...viva la pasta
@@marcorossi1750 forever! senza i carbo, nn riesco a concentrarmi... e poi... se esco, cammino molto,... mi stanco.
dosare, eliminando il meno possibile. 🥰 schifezze e tossine a parte, serve tutto!
@@Manuela.chArlotteCc idem...mangi anche la carne quindi?
Dici di tutti i giorni di mangiare carboidrati? Anche quando nn si va in palestra?
Io mangio sempre lo stesso quantitativo di carbo, ce mi alleni oppure no. Se non mi alleno, riduco di poco solo le proteine, ma una cosa quasi trascurabile (lo faccio solo per avere più appetito, dato che saziano molto e se non mi alleno l'appetito cala). Se sei allenato di sicuro non ingrassi, vanno tutti in glicogeno muscolare che poi spenderai nell'allenamento successivo. Se riduco i carbo, me ne accorgo subito, sia in allenamenti di forza che di resistenza cardio.
Personalmente non ho mai creduto alle diete low carb, quanto meno applicate a soggetti sportivi.
Gli organi e il cervello consumano zuccheri quindi servono carboidrati anche quando non ci si allena.
E se non si vuole entrare in chetosi si suggeriscono 2 grammi di carbo x kg di peso corporeo
non sono sicuro di aver capito, quindi chiedo un chiarimento. Mi è stata prescritta una dieta per perdere qualche chilo, ma la dieta è "povera" di carboidrati (nel senso che ne ho circa 100 grammi al giorno tra pasta, pane e gallette, senza contare che dentro la pasta non c'è il 100% di carboidrati!). Peso 78 chili. Calcolando che faccio anche palestra e una passeggiata in montagna ogni tanto, non si tratta di una dose un po' bassa rispetto a quanto detto nel video? sembra che il minimo che dovrei assumere sia 240 grammi al giorno, ma non rischierei di ingrassare più facilmente cosi?
Ciao si troppo poco 100 al giorno, come minimo parti da 2.5 x kg, nel tuo caso sali a 190 al giorno e poi ti aggiusti, 240 dipende da quante volte a settimana ti alleni dai carichi che prendi ecc, se fai palestra come allenamento per stare in forma fitness, possono essere troppi e tenderesti ad aumentare di peso.
@@S.M_80 però mi sembra assurdo che un nutrizionista mi abbia dato una dieta con così pochi carboidrati allora :-(
@@daves6427 lo ha fatto per farti perdere peso più velocemente, ma essendo un nutrizionista, ti bilancia in maniera corretta gli altri macro e quindi non dovresti avere carenze nutrizionali, a parte un po' di fame dovuta al calo di carbo, che dovresti superare dopo qualche giorno, poi sicuramente, quando ti rivisita in base ai progressi ti cambierà le grammature...
Anche la capacità di utilizzare il grasso intramuscolare nel maratoneta di élite fa la differenza negli ultimi km soprattutto
Per quello esistono gli allenamenti a digiuno in deplezione. Fidati di me,sono sempre a podio 💪😉
Ma scusa ti è già stato fatto notare che "performance" va pronunciato con l'accento sulla o, adesso addirittura un video dove il tema è quello e dove continui a pronunciarlo in modo sbagliato?
30/40 KM A SETTIMANA DI CORSA, QUANTI CARBOIDRATI DEVO ASSUMERE??
Niente carboidrati, niente pompaggio durante l'allenamento... Io mi trovo bene con la polenta che mixo a 50/50 con una farina di lenticchie rosse decorticate che macino io. Non ho mai fatto i conti precisi...ma credo che sia proprio intorno alla quota che indicavi 250/300 g
Fase di massa: volendo rimanere al minimo sindacabile con i carbo....proteine 2/2,5 gr*kg?? e grassi ??
Proteine fin troppo alte x fase di massa (puoi stare anche su 1.8).
Carboidrati minimi 3/3.5 grammi x kg di peso corporeo.
Grassi li ricavi facendo: (TUO FABBISOGNO KCAL - (g carbo x 4 + g prote x 4)) / 9
@@__-.Giovanni.-__ facendo così starei con i grassi a circa 2gr x kg speriamo che non siano troppi ma voglio provare. Grazie
@@emilianonanni5121 sulla carta mi sembrano un po' alti. Se vuoi provare valuta gli eventuali cambiamenti su performance ed estetica e al massimo cambi approccio poi
Io sto a 9gr mediamente, cardio 2/3 volte a settimana i giorni restanti calisthenics...
Scusate ma significa che se faccio 3 grammi per kilo sarebbero esempio... 68 per 3 180 g quindi dovrei assumere tra pane e pasta insomma circa 600 grammi na cosa simile...perchè ovviamente non ho il 100 % dei carboidrati tipo nel pane ma ne avrò 45 ogni 100... D:
3kg di Carboidrati a settimana, CONFERMO! 🤣
Io ne mangio 700 al giorno con dieta da 4000 kcal, ho messo 10 kg di massa senza mettere su grasso in 4 mesi. 180 cm 74 kg.
Come fai ad essere così certo che sono 10 kg puliti di massa magra? Vabbè sei passato da sotto peso a normo peso...
@@S.M_80 ho una domanda aperta sul forum body web. praticamente senza mettere su grasso a detta anche dei moderatori
Perché sono buoni!
Era ora, carboidrati (non modificati tipo di farina zero zero) sono essenziali x il nostro corpo! A differenza della carne che ingrassa ma sopratutto e' veleno.
Io se non mangio carboidrati tutti i giorni, sono soggetto ad un mal di testa feroce. Ci ho messo anni a capirlo, sembra strano, ma è così.
Pensavo era un canale serio addirittura il minimo è 3 grammi x kg corporeo sarei un quintale 😂😂😂😂
I tuoi video sono una goduria, un po anche perche ho appena mangiato i cereali
Quindi chi demonizza ogni forma di carbo per la questione dei picchi insulinici non sta dicendo tutta la verità?
No nessuna. Diabetici Insulino dipendenti a parte
@@project_invictus c'è chi sostiene che si sia sempre in uno stato infiammatorio, dove sovralimentiamo le cellule anche soprattutto quelle tumorali che teoricamente mangiano 20 la quantità di zucchero di una sana, in che modo per esempio l'attività fisica può mediare a questo ?
@@FarmerphonkBasta che stai in ipo o normo calorica e non avrai problemi particolari.Fai cmq sempre attività fisica anche se sei magro.
Ci sono troppi "MA" in questo video 😂😂😂
Ma l'uomo primitivo mangiava carboidrati? Come e quali?
Pensare che l'alimentazione ideale sia quella dell'uomo primitivo è non capire come funziona la natura. L'uomo mangiava quello che riusciva a trovare, pena morire, la natura non mette a disposizione il cibo migliore per la specie, ma se ne frega.
In ogni caso mangiava tuberi, germogli, sono stati trovati resti di cereali tritati oltre a frutta e verdura.
L'alimentazione dell'uomo primitivo variava molto a seconda delle zone, andando da un'alimentazione chetogenica ad un'alimentazione prevalentemente vegetale.
Io seguo la vera dieta paleo: frutta fresca, funghi, piccoli rettili e quando butta bene carcasse di grossi mammiferi.
Domanda, ma questi valori dove li avete presi? Un uomo di 75 kg al minimo di carbo dovrebbe quindi mangiare almeno due piatti di pasta da 150 grammi al giorno, per stare dentro questi parametri...a titolo di esempio. Onestamente mi sembra un buon modo per mettere su una bella panza, ma se la contiamo come massa 😅 non dico nulla.
1 non sono i carbo a far ingrassare
2 puoi prenderli da qualsiasi fonte
3 se li consideri troppi c’è qualcosa che non va (almeno se ti alleni)
@@project_invictus 1) per esperienza personale l'incremento dei carbo mi porta ad "ingrassare" la diminuzione a "dimagrire", gli altri macro non li ho sballati, ma non ho mai raggiunto i rate di carbo proposti neanche nelle giornate dove mi sparo un piattone di pasta a pranzo e una pizza la sera
2) Vi invito veramente a fare un video dove mostrate le quantità di cibo per raggiungere 75*3.5 al giorno solo di carbo. Le altre fonti contengono pochi carboidrati rispetto a pasta/riso. Es: per avere 100g di carbo devo mangiare almeno 140g di pasta. Me ne mancano altri 122g.
3) Mi alleno da 15 anni, HP+3, 168cm@71 kg, ho sfiorato i 76kg, a spanna non credo di essere mai andato oltre i 200 grammi di carboidrati, ma probabilmente moto meno.
La cosa interessante è che ho sempre sostenuto i carboidrati come importanza 😂...ma non capisco da dove prendete questi rate
@@newR0n1n scusa quante proteine e grassi assumi?
@@project_invictus non ho mai contato i grassi, proteine 1-1.5 e non credo di essere mai andato sopra (mai integrato). Nel mio caso sicuramente il lavoro molto sedentario e il fatto che comunque faccio solo due allenamenti in palestra e uno/due cardio incidono sul fabbisogno globale, rispetto a chi si allena tutti i giorni e si muove tutto il giorno.
@@newR0n1nMah infatti queste tabelle mi sembrano basate sul nulla cosmico.
E comunque a me i carboidrati fanno ingrassare molto.
Mi alleno 5 volte a settimana, e se voglio stare tiratello non devo andare oltre 150gr di carbo, mangiando molte proteine da carne e uova.
Dipende quali carbo...non tutti vanno bene.
Ma secondo voi ogni tanto fare il digiuno intermittente vale la pena farlo?? Dico tipo una vita ogni 10 giorni/una volta a settimana??
No
Chi si trova meglio con i grassi che con i carboidrati... mente :D
10.000 passi al giorno
4 allenamenti coi pesi a settimane
2 sedute di corsa max 30/40min e 1 giorno di riposo
65kg BF attorno al 10%
giorni ON
350-400g carbo
130g Pro
60g Fat
Giorni OFF
250g carbo
130g pro
60g Fat
Sgarro 1 pasto a settimana
E nel
Giorno di riposo post sgarro generalmente scendo a
150g di carbo
90g pro
40g Grassi
Quante calorie?
@@xdz1039
2600kcal giorni ON
2060kcal giorni “OFF”
Giorno con pasto libero 3000kcal circa
Giorno riposo e scarico 1500-1600kcal
Quindi settimanale sono circa 19.000kcal che fa una media giornaliera di 2700kcal
@@federicobarbi4426 grazie
Ma tanti carboidrati vuol dire tipo 200g do pasta a pranzo e cena? Così dicono i valori....mha...
Io che guardo il video mangiando pollo e cous cous
CARBDRATI
ma che discorsi sono? Percepisci che stai dando il massimo ma se mangiassi carbo faresti di più ? Ma vi ascoltate? Come se la propria percezione e i risultati personali non fossero determinanti… e allora se mi alleno con i carbo e ho la percezione personale di aver dato il massimo questa è irreale perché se mi pippassi due grammi di coca mi allenerei molto meglio, oppure se mi faccio una fiala di testosterone… ma dai