Vendrame è l'esempio vivente di professionalità messa al servizio della conoscenza. Trovare sui social gente così in gamba che si mette in gioco per amore del sapere e non per sete di fama e di denaro è una fortuna immensa.
MA CHE NE SAI??? Sul denaro andrei a scavare davvero mi piacerebbe sapere da chi è pagato...perchè solo a pagamento si possono dire tali menzogne. haha amore del sapere..ma come stai messo? Dove vivi?
@@Luciana-Superluci-Marchi Ma lei, oltre agli accenti gravi messi al posto degli acuti e alle caterve di punti interrogativi ed esclamativi posizionati ovunque, ha anche argomenti da fornire a sostegno di ciò che afferma? O parla a vanvera?
@@djfakser vivo in Spagna parlo 3 lingue . Ieri sera ho scritto dal Mac dove scrivo in italiano con la tastiera in Spagnolo ( ora invece sono al cellulare e posso cambiare al volo il dizionario) . In spagnolo gli accenti sono tutti avuti.. magari NON LO SAI. Ecco te lo dico io, così ora hai una nozione in più tuo cervellino. Sì certo posso rispondere a qualsiasi tua domanda. Sono nutrizionista ma non alla Vendrame, non sono prezzolata. Dico le cose come stanno e non secondo dogmi o secondo l’OMS. La maggior parte dela gente che ha ascoltato questo pippone assurdo non ha capito niente, tu compreso. Di che cazzo vogliamo parlare? Vendrame è stato messo lì solo per confondere chi lo ascolta. Chiaro?
Per fortuna a questo mondo (e soprattutto in questo Paese) c'è ancora gente seria e preparata che parla al di sopra di interessi di parte. Grazie dottore.
mamma mia grazie per aver iniziato a parlare più lentamente davvero adoro i tuoi video e adesso non faccio più fatica a starti dietro! livello eccelso!!!
@@markigia1975 sono due anni che lo seguo. Ho visto praticamente tutti i suoi interessanti video. Non solo, ho visto anche i video di Ongaro, Biasci, Gnavi, Fabbri, Traverso, Mozzi e persino Tozzi. Conosco le opinioni di nutrizionisti che non la pensano allo stesso modo. Un po' di leggerezza non guasta. Non è la prima volta che si presenta con quel marchio. Libero di farlo eh!
a me, onestamente, non cambia nulla se pure si faccia pagare da qualcuno.. del resto io attingo gratuitamente a quello che comunque per lui è un lavoro. che ne abbia una eventuale contropartita é giusto: mica lo sta facendo per il servizio civile...
Allora... se anche metto il video a 0,5 di velocità non ci sto dietro perché non so un ca**o di biochimica... Comunque complimenti davvero per le competenze che sfoggia abilmente! Si intuisce che c'è molta conoscenza (reale conoscenza, dovuta a lunghi ed approfonditi studi) ma anche molta passione. Di sicuro mi da molta più fiducia lei che io chetoamici che cita :D
Sei una forza della natura! Complimenti per la grande preparazione. Finalmente un professionista molto competente in materia che fa luce su uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi tempi.
Ho notato che c’è una signora che contesta chi apprezza questo canale e l’autorevolezza di Stefano Vendrame. Sono in molti a credere, solo perché frequentano una palestra e hanno un po’ di muscoli, di sapere tutto sull’alimentazione. Ma non è sempre così. E per convincerci che loro la sanno più lunga, dovrebbero quantomeno presentare il loro curriculum di studi. L’autorevolezza di una persona non si misura di certo con i commenti sprezzanti che distribuisce in giro per RUclips. Vorrei inoltre rammentare ai fanatici delle palestre, che il cervello, oltre ad avere bisogno di zuccheri, non è un muscolo! E se non lo nutri a dovere e non lo alleni, i scarsi risultati si notano anche da certi commenti.
Notata anche io, lei e degli altri: simpatici come la sabbia nel letto, e altrettanto utili. Spero solo che i loro commenti sprezzanti aiutino a movimentare l'algoritmo di questo canale e a dargli un po' più di visibilità.
Sì bisogna ignorarla o fare finta di stare al suo gioco se ci si vuole divertire un po'. Ma prenderla sul serio proprio no, anche perché l'unica cosa degna di un discoso sensato che abbia detto è "parlo tot lingue". E questo la dice lunga
Certo che anche se un utente può non essere d'accordo sulle argomentazioni del video, cosa che vedo difficile almeno per me in questo caso che non sono del settore, mi stupisce molto però vedere una donna non più giovanissima e quindi immagino con un po' di esperienza di vita, interessarsi ad attaccare volgarmente un altro utente pensando che le proprie idee siano più corrette di quelle di un altro. Lo trovo diseducativo e senza un fine utile. Invece di fare delle proprie conoscenze una fonte buona di apprendimento, una condivisione seppur parziale ma onesta, il tutto viene buttato in caciara, evidenziando non più la propria ( se esiste ) conoscenza scientifica, quanto un banale uso del proprio ego a fini credo utilitaristici.
La mia esperienza: dieta normocalorica chetogenica (con carbo esclusivamente dalle verdure) mantenuta per sei mesi, con una ricarica settimanele di carboidrati (nel weekend). Risultato: globuli rossi passati da 5.6 mln a 3.7 mln. In sostanza ero diventato anemico. Ripresa una dieta (sempre normocalorica) con carbo al 50% dopo circa un anno i globuli rossi sono tornati alla normalità.
Meno male che spiega in modo semplice tra tutti questi termini chimico scientifici, altrimenti dovremmo essere laureati in questo campo. Comunque sei veramente eccezionale,grazie dei tuoi consigli
Ho rivisto il video dopo molto tempo e devo rilevare che il glicerolo ha una sua funzione nella formazione del glucosio in mancanza di carboidrati, infatti si forma glicerolo -3-fosfato che viene ossidato a fosfodiossiacetone e quindi convertito in glucosio. E' spiegato in diversi testi tra cui il Lehninger. Cmq sei molto bravo a spiegare e ti seguo con interesse.
Da laureata in biologia oramai troppi anni fa😅...sono riuscita a rimettere insieme i ricordi dell’esame di biochimica. Veramente complimenti per la preparazione e la capacità di trasmettere in modo chiaro concetti che non sono semplici. 👍🏻
Con la chetogenica sono riuscito a rimettere il diabete, portando la glicata entro valori normali, con tutti i farmaci non ci sono mai riuscito.. Non sarà scientifico.. ma cambia la vita, sto saputello, sbarbatello sia detto con indulgenza, si vede lombrosianamente, che de facto non si confronta sul campo con la clinica
Le diete chetogeniche non sono iperproteiche, si basano all'80/90% sui grassi. Sono diete usate da decenni anche in ambito medico, vedi epilessia. Saprebbe spiegare la scomparsa dell'epilessia seguendo diete chetogeniche?
Cioè sono diete basate su lardo di colonnata e burro d'arachidi... 80/90 percento di grassi che corrisponde a mangiare esclusivamente 180/200 grammi di materiale quasi esclusivamente grasso ogni giorno per una dieta di 2000 Kcal. Seriamente sostieni questa cosa?
Quindi, in base a quello che hai detto questo tipo di dieta prevede il consumo di esclusivamente burro, olii, olio per motore, olio paglierino o di lino cotto, sapone di Marsiglia, soluzioni struccanti ecc... Ottimo e solo 180/200 grammi al giorno per rimanere intorno alle 2000 Kcal. Buono ci proverò
@@igormeo8744 non "in base a quanto ho detto", ma in base a quello che dice e mette in pratica la medicina da decenni. Non capisco questa bassa ironia per una cosa seria. Cerca dieta chetogenica + epilessia.
@@Andrea_Bassi non hai capito, non era nemmeno ironia è così. Se una dieta si basa al 90 per cento su grassi vuol dore che tu mangi praticamente solo grassi ed è improbabile uno sbilanciamento del genere. Infatti quello vhe dicevo non era ironia era proprio per farti capire che corpire una doeta di 2000Kcal con praticamente solo grassi vuol dire mangiare durante il giorno solo 200 grammi di burro (ragiona: un grammo di grassi contiene circa 9 kcal)
Ho seguito la chetogenica per un paio di mesi e ho perso effettivamente un bel po' di chili. La domanda é come bruciare il grasso addominale/fianchi ? Che tipo di alimentazione, a parte attività fisica .
Salve ma i carboidrati necessari possiamo prenderli dalla frutta e verdura di un certo tipo? Escludendo totalmente pane pasta e farinacei? grazie mille
bravo, hai spiegato in maniera chiara ed esaudiente percorsi biochimici alquanto complessi; la differenza tra biochimica in provetta e fisiologia è da scolpire a caratteri cubitali su i libri inerenti la materia.
Ma molti confondono il vivere senza carboidrati con il vivere senza :” pane pasta pizza dolci o biscotti ! “ senza questi si può vivere ma i carboidrati invece sono presenti in tantissimi alimentati e non per forza nei cereali raffinati 😅
Si può pure vivere senza lavatrice, luce, auto ecc. Senza un sacco di cose si può vivere, ma visto che la fine è per tutti la stessa, la domanda è... ne vale la pena?
@@simoneorecchioni7352 sei giovane eh? Vatti a fare un giro in una casa di riposo e guardati gli over 70 allettati con il pannolone e completamente rincoglioniti.. forse cambi idea!! Poi sta a te decidere come vuoi passare gli ultimi 20-30 anni della tua vita e se ne vale la pena. Ovviamente sei libero di continuare a credere che l'alimentazione non c'entra...
@@nanuixt gli over 70? Fai pure over 80. Il problema è che a quell'età 40 anni fa ci arrivavano in pochissimi. È normale vedere anziani che non sono in perfetta salute. Certo che l'alimentazione sana è importante, dipende però ciò che si crede sia sano e cosa no
@@nanuixt i miei suoceri hanno più di 70 anni , non sono allettati, non hanno il pannolone, fanno un sacco di cose, senza di loro i miei cognati sarebbero persi, e, amano la carne e gli insaccati, dimenticavo, sono anche magri e vanno sempre in bicicletta
Esiste una differenza tra i carboidrati ottenuti dai cereali e legumi e da quelli ottenuti dalla verdura? Per gestire la glicemia alta sarebbe una buona idea sostituire i carboidrati da cereali con quelli da verdura?
... per me il discorso è molto semplice: osserviamo cosa mangiavano i nostri avi primitivi, tutto ciò che veniva loro offerto spontaneamente dalla natura... Ebbene, tutto ciò è salutare, mentre il resto fatto di nostre trasformazioni, colture varie fino al cibo industriale che è pura spazzatura, possiamo tranquillamente eliminare il 90% di tutto il casino alimentare che abbiamo creato, poiché risulta pressoché incompatibile col nostro organismo... Una forzatura insomma, ed è per questo motivo che viviamo di allergie ed intolleranze...
I nostri avi cacciatori/raccoglitori avevano un'aspettativa di vita di 30 anni e mangiavano in funzione dell'ambiente in cui vivevano, non esisteva una dita tipo...poi è vero che nella nostra società si ecceda in consumo di zuccheri ed altre schifezze industriali..
@@lorenzobianchini4095 ... Puoi stare tranquillo che non morivano certo a causa del cibo... A meno che non gli andava di traverso una spina di pesce!... Tutto ciò che di alimentare gli uomini hanno trasformato ha a che fare con gli interessi economici e non con vere e proprie esigenze nutrizionali.... Vuoi la mozzarella di bufala?... Vuoi la cioccolata?.. vuoi l hot dog con maionese e schifezze varie?... Poi oltre a stare male dovrai anche far lavorare un cazzone come questo nel video
@@federicosanasi6167 Scommetto che sei un paleotardo. Caro paleotardo, i nostri antenati mangiavano pochissima carne, a dispetto di quanto si dica. Infatti l'uomo è fondamentalmente frugivoro, anche se metabolicamente parlando è onnivoro. Di sicuro però non è fatto per ingozzarsi di carne, come dite voi paleoritardati.
@@federicosanasi6167 lo so che non morivano a causa del cibo, semplicemente non potevano sviluppare tutte quelle malattie che dipendono, in parte da una scorretta alimentazione e stile di vita, ma in altri casi solo dall'età avanzata delle persone nelle società "ricche"..
@@matteobozzolime ... Adesso sicuramente no, considerando le schifezze che ci mettono dentro.... Io intendevo solo dire che la natura è molto più saggia e disinteressata di noi... Non ha bisogno di proporci il latte solo per far soldi... Il latte è solo quello materno e serve per lo svezzamento.... Ma bere latte successivamente e completamente contro natura... Ed è per questo motivo che ha bisogno di infinite procedure per essere minimamente tollerabile da noi ... E nonostante tutto ci viene anche la colite.... Ma di cosa si parla..,. Business.... Nient'altro
Video bellissimo, spiegati argomenti molto complessi con precisione e semplicità (dote più unica che rara).. Tuttavia moooolto teorico ed assolutistico, mi spiego meglio, è praticamente impossibile o meglio impensabile far fare una dieta con 0 zuccheri in tutte le chetogeniche c'è sempre un minimo del 5% di carboidrati.. Detto ciò, teoricamente, una dieta fatta solo di grassi e proteine non potrebbe nemmeno definirsi chetogenica (nonostante si formino i corpi chetonici).. Tuttavia è anche vero che in particolari condizioni le diete chetogeniche sono assolutamente una risorsa preziosa (non parlo solo del dimagrimento) e non andrebbero demonizzate. Ps : sono un biologo assolutamente NON "cheto amico" 😅
Sisi ovviamente i carbo si modificano a seconda delle necessità e sopratutto del soggetto che si ha di fronte, il mio era un esempio. Ho elaborato chetogeniche con il 20/25% di carbo e il soggetto andava comunque in chetosi semplicemente perché siamo diversi gli uni dagli altri e sopratutto conduciamo vite diverse.. Inoltre spero non serva apertura mentale per dire che le diete chetogeniche, quelle fatte "bene", semplicemente funzionano egregiamente 😅. Ci tengo a ripete che in ogni caso le informazioni che da il collega sono assolutamente vere. Questo nella mia chiave di lettura, è più un video "assolutistico" in cui si ipotizza una vita con 0 carbo che, a parer di qualsiasi professionista che si fregi di tale appellativo, il fatto di non poter vivere senza zuccheri dovrebbe essere per l'appunto una verità assoluta.
Voglio rispondere io a questa domanda per mia esperienza: Lo scorso anno fase di cut aggressivo e taglio al 100% di dolci per mesi. A ottobre ero in albergo con mia moglie ed ecco che sul tavolo erano presenti delle merendine mulinomerda che mi guardavano. Ne mangiai un paio e dopo un'ora circa andai a letto. Non immaginate dopo mezz'ora che mi ero addormentato quale emicrania alle tempie abbia avuto. Sono stato così male che volevo morire GIURO! Non avevo nemmeno una bustina con me. Ad ogni modo ho avuto la testa che mi scoppia a fino al mattino del giorno dopo. Credo di essere andato in iperglicemia...
@@Cluboldschool80 vedi, non ne vale la pena. Lo zucchero è una droga, bisogna abituarcisi poco a poco in modo tale da poterlo tollerare. W la cioccolata! 😂
@@giuliabrinckmeier6409 ciao Giulia, lo so perfettamente ed hai ragione. Infatti un'oretta prima dell'allenamento, 20 gr di extrafondente da 85% in su... 😉
Premesso che io quando mangio un piatto di pasta o una pizza con farina 00 sto male perché mi sento assai appesantito e che sto provando da1 mese una dieta a 0 carboidrati raffinati, con la quale x ora sto benissimo, quali carboidrati consiglia di mangiare? Pasta/pizza integrali? O cosa? Grazie 🙏
@@Luciana-Superluci-Marchi E tu che referenze hai per dire a me che sono messo male? Stattene buona e continua a far palestra. Ma ti avverto che il cervello non è un muscolo.
Caspita che termini li sa alla perfezione .....ammirazione, ma fa esempi pratici? grazie.... glucosio ....e compagnia bella. li trasforma in alimenti che usiamo tutti i giorni, grazie
secondo me si confonde il termine carboidrato, contenuto dappertutto anche nelle verdure , con quello della pasta e i farinacei: zuccheri puri. Quindi ritengo che abbassando i farinacei e avendo il giusto apporto di carboidrati (patate, legumi, verdure) assieme a proteine e giusta attività fisica, ci possa essere un equilibrio.
In ogni caso, ha fatto video dedicati (su pasta, pizza e pane soprattutto) spiegando che è importante mangiarli integrali, oltre che in quantità adeguata e non esagerata come siamo abituati in Occidente - specie in Italia 😊 in questo modo, non sono zuccheri puri.
In realtà con il termine carboidrati si intende tutti gli zuccheri, dalla gliceraldeide (lo zucchero più semplice) all'amido (amilosio e amilopectina).
Cosa pensi che direbbe? Che se non si mangia un po’ di tutto e/o si esclude l’unico nutriente non essenziale vuol dire che stai mangiando male a priori.
@@dianapohe prego figurati. Vendrame si può solo infamare. Ahh tu sicuramente sei Tra quelli che ha capito tutto il pippone inutile di questo video vero?
@@Luciana-Superluci-Marchi Se tu consideri "pippone" un contenuto formulato con un linguaggio tecnico e preciso, credo non ci sia da aggiungere altro... 😅
Ciao, ti seguo da anni e approvo tutto ciò che ai detto in questo video, premetto che io sono onnivora ma evito il più possibile il cibo spazzatura, nonostante ciò ci tengo a farti una domanda sperando che tu mi possa dare una spiegazione o diretta o in un video a riguardo. La mia domanda é: ma se siamo esseri evoluti ciò significa che nel passato mangiavamo ciò che natura offriva perché ora non possiamo più vivere senza carboidrati che sono trattati industrialmente per essere mangiati con cotture o macinature ecc..? Che se non subissero questi trattamenti non potremo neanche digerirli faccio esempio al mais in chicco impossibile da masticare o da digerire così come é, o per il chicco di riso che senza cottura non si può affrontare Tutto questo mi fa pensare che non sia adatto a noi e che lo abbiamo adattato solo per necessità economica visto che il pane costa meno della carne e il riso meno del pesce ecc.. Cosa ne pensi a riguardo?
Domanda: perché pensare a cottura e macinatura si deve pensare a "industrializzazione"? È dalla notte dei tempi che l'uomo conosce il fuoco, per cui è da quel momento che l'uomo "cuoce". Pure per la "macinatura" non dobbiamo per forza di cose pensare a qualcosa di industriale, poiché esistono ancora le testimonianze di vecchi mulini, o semplicemente pensare ad una "macinatura manuale". È chiaro che i prodotti ottenuti sono molto diversi, ma il "principio di base" è lo stesso. Vedere documentari su come vive ancora molta gente del terzo mondo, potrebbe aiutare a capire come vivevano i nostri avi, gente che sopravvive con poco e non sicuramente con carne.
Esposizione magistrale come sempre, temo ahimé poco utile. Infatti la gente ragionevole lo capisce da sola che la cheto, come tutte le diete estremiste che escludono o condannano alimenti (in questo caso la guerra ai cereali e legumi), è sbilanciata ed esagerata, e non ha bisogno di essere convinta. I “seguaci” invece, sono tendenzialmente persone irragionevoli che si affidano se mai all’istinto o alla "loro esperienza diretta", che come più volte è stato spiegato proprio su questo canale inganna nei modi più subdoli: dubito quindi che un video che tenta di farli ragionare facendo appello alla forza della scienza possa far cambiare idea a qualcuno di loro. Al massimo li indispettirà inducendoli ad arroccarsi con ancora maggiore ostinazione alle loro distorte convinzioni. Si appelleranno ai loro soliti due o tre studi per dire che la vera scienza è dalla loro parte, che basterebbe studiare e informarsi, poi citeranno i soliti casi miracolosi di persone guarite da ogni malattia con la dieta chetogenica e infine descriveranno gli straordinari miglioramenti della loro salute da quando la seguono. Solita vecchia pietosa storia. La mia idea è che queste persone andrebbero semplicente ignorate: anche solo dedicare dei video a spiegare perché sbagliano significa concedergli troppa importanza.
@ciro ciro madonna però quanta arroganza anche da parte tua, e che cazz. Sinceramente se una persona dovesse sentirsi bene con una dieta chetogenica, non ci vedrei nulla di male o di così scandaloso. È pieno il mondo di persone che l'hanno fatta anche per periodi lunghi per risolvere problemi gastro intestinali, malattie autoimmuni, problemi di fertilità, malattie della pelle ecc... Ora lungi da me dire che con la cheto si risolve tutto ma sono in molte le persone che ci hanno provato e hanno ottenuto risultati. Sicuramente stare in chetosi al nostro corpo non fa male, così come limitare o eliminare i cereali qualche volta.
@@mike0133 Si si ma che c'entra, mica dico che vada vietata! Ciascuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe altro. Anche se uno si trova bene tirando di coca tutti i giorni può farlo tranquillamente per quanto mi riguarda. Dico solo che non ci perderei dietro troppo tempo visto che sono comunque una minoranza nell'oceano delle persone normali, e peraltro una minoranza tendenzialmente agguerrita e poco incline all'obiettività. Se invece è solo per dire che troppi carboidrati fanno male, su questo siamo d'accordo tutti e non c'è bisogno di tirare in ballo paleo o cheto paranoie.
@@cirociro1969 cosa c'entra tirare di coca con la chetogenica? Perché queste iperbole assurde? Cosa ci sarebbe di dannoso nel limitare i picchi glicemici, nell'assumere più verdura, tanti grassi buoni? Sinceramente è un po' troppo terroristica la tua visione sulla chetogenica, io direi al pari dei fanatici della cheto. In chetosi non muore e non è mai morto nessuno (almeno che tu non soffra di diabete di tipo 2,in quel caso si rischia la chetoacidosi). Sta roba che ha tirato fuori Vendrame che modifica il micorbiota negativamente a mio avviso è esagerato. Oggi il micorbiota scassato con conseguenti problemi gastrointestinali, ce l'ha quasi il 60% della popolazione eppure non mi sembra quest'ultimi facciano la chetogenica. Prova prima di parlare, te lo dice uno che lha seguita per un lungo periodo, poi se per te equivale a tirare di naso, posso dirti che ti stai sbagliando e non sono l'unico a poterti dire ciò in base alla mia esperienza. Ciao.
@@mike0133 l'evidenza scientifica dimostra che nel lungo periodo abbassare al di sotto del 45 per cento la quota di calorie assunte da carboidrati fa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari
@@alessiorazzauti7473 grazie al cavolo, avranno fatto gli studi osservando paesi sottosviluppari dove si muore di fame o popolazioni indigene che muoiono ovviamente prima perché vivono in natura e non con la pasticca della pressione. Ormai a 70-80 anni e più, ci arriviamo tutti, è come ci arriviamo il problema.
Che dire... come Docente di Scienze Motorie al Liceo, stavo proprio affrontando l'argomento per spiegare certe diete strane comuni nello Sport. Gli ho girato questo video perché lo spieghi benissimo, molto meglio di come ho fatto io stesso (anche se i motivi principali glieli avevo detti comunque). Bravissimo, grazie 🙏
1. La dieta chetogenica e normo proteica 2. Il titolo non esatto perché nell alimentazione chetogenica so o banditi i carboidrati semplici e non quelli complessi. 3. Come mai tante persone hanno risolto con questa dieta anzi stile di vita tanti problemi di salute?
1. Sarà normo proteica come la intende lei, ma non obbligatoriamente. La dieta chetogenica è per definizione una dieta che induce chetosi, e la chetosi si può indurre benissimo con una dieta iperproteica tagliando molto i carboidrati. Ed è proprio quello che fanno la maggiorparte di quelli che fanno diete cheto negli ambienti sportivi. 2. Il titolo pone una domanda precisa e da una risposta precisa, quindi è esattissimo. Non dice da nessuna parte che in una dieta chetogenica sono vietati i carboidrati. 3. A questo ha risposto benissimo nel video "La dieta che mi ha cambiato la vita", di qualche anno fa.
Mmm se sono ammessi gli zuccheri complessi, chiamasi amidi, come fai ad indurre la chetogenesi? Come chiarito anche nel video una perenne condizione di chetosi non è così salutare dato che trai corpi chetoni ci sono anche molecole dal carattere acido che tendono ad abbassare il pH del sangue, e questa cosa alla lunga non fa bene (pensa per esempio all'effetto Bhor, che naturalmente sai cosa sia se stai parlando in maniera così convinta)
@@cirociro1969 in chetogenica si prescrive una normo proteica salvo stili di vita sportivi o altro. Si mangiano le verdure che sono carboidrati e si va in chetosi lo stesso.
@@maialinellospazio non è corretto ! Conosco persone che sono guarite dalla loro condizione solo con una dieta chetogenica! Questo non significa per forza di cose che prima mangiassero male!
Se riduci drasticamente l'assunzione di carboidrati vuol dire che hai eliminato pane, pasta ecc... E sei hai eliminato queste fonti dirette vuol dire che stai basando la tua dieta per lo più su vegetali, legumi, carne, uova ecc... Tutto fuorché fonti ricche di carboidrati. Questo vuol dire sbilanciare l'assunzione in difetto di carboidrati e come ovvia conseguenza c'è l'assunzione iperproteica (le percentuali si calcolano come il parziale diviso il totale), anche perché in un pezzo di carne comune c'è più massa magra (proteica) che grassa. Quindi in base a cosa si sostiene che quella chetogenica non sia una dieta iperproteica?
@@cirociro1969 Ignorante. Ignori. Studia. Se sono iperproteiche non possono essere chetogeniche. Studia e prva , se non hai provato non puoi parlare. Invece parli ed a sproposito. Ignori.
@@maialinellospazio Iperproteica non è chetogenica. Io sono carnivora e vedo che ignori totalmente come si mangia la carne. Preferisci una moglie diabetica? Insulinoresistente?
Con la dieta ketogenica si assume anche una quantitá moderata di proteine, e da qui gli zuccheri che servono al cervello. Comunque sia, keto per 1-2 mesi, poi si passa alla low carb.
Solo in ipocalorica. Per esempio, l’uso massiccio del glicerolo è il motivo per cui in digiuni lunghi (oltre le 72 ore) si conserva la massa magra. Ma un po’ di muscolo si perde sempre. Se fare digiuni lunghi o brevi e intermittenti è preferenza personale. Una volta raggiunto il target (meglio raggiungere un paio di chili sotto): normocalorica, con carb attorno al… dipende dal tuo stato metabolico e dalla tua genetica. Di solito attorno al 50% cmq. Io per esempio ho una genetica sfavorevole e raggiungo subito l’insulino resistenza. Devo restare attorno al 30% (cioè 250 grammi di carbo). Bisogna ricordarsi di ri-settare il proprio fabbisogno calorico ovviamente tenendo conto del nuovo peso. Per compensare coi grassi vado sul pesce grasso (salmone-crudo a volte-, sgombro e sardine al naturale). Ciao! Ps so che sono passati 3 anni. Questo commento è più per me che per te 😂
Tra mangiare zero carboidrati e mangiarne il 60% dell'introito calorico c'è un'infinità di soluzioni intermedie; se non si analizzano quelle si fa solo propaganda preconcetta.
E cosa c'entra? Il video ha un titolo ben preciso e di questo parla. In altri milioni di video ha sempre detto la dieta italiana media è sbilanciatissima perché ha troppi carboidrati zuccheri aggiunti e cereali raffinati.
Centra sicuramente di più di quanto centri la chetogenica con il titolo di questo video, essendo la cheto estrema (zero carboidrati) qualcosa di praticamente non utilizzato, se non nella terapia di patologie come l'epilessia
@@sergiodemichele6295 La chetogenesi è un argomento che tratta in una serie di quattro video, mica solo in questo. Qui si parla specificamente di questo aspetto, non vedo quale sia il problema.
...dai video di altri esperti di diete e in particolare di quella cheto genica, sempre visti su you tube, è sempre interessanti,come questo, la dieta chetogenica viene descritta come iper lipidica e non iper proteica.
Infatti qui parla di proteine e lipidi (sopratutto trigliceridi) proprio per smontarele le ipotesi non del tutto assurde ma che rimamgono tali in assenza di una conoscenza di base, e in questo caso direi anche molto più approfondita, dei metabolismi.
Si parla di dover smontare ipotesi come quelle di riuscire a ricavare glucosii da due molecole di glicerolo provenienti dall'idrolisi dei trigliceridi. Cosa che non avviene, a parte che il glicerolo ha tutto un suo ciclo per essere convertito in acetilcoA eventualmente
La chetogenica non è iperprogeica punto primo, punto secondo sono previsti anche i carboidrati, in percentuale che varia da soggetto a soggetto ed ovviamente in misura ridotta... sarei curioso di sapere come vivevano i nostri antenati senza zuccheri e schifezze varie che all'epoca non esistevano...
Tipicamente morivano di fame e di freddo 😂e comunque i carboidrati li mangiavano anche loro, con la frutta principalmente. La carne quando si riusciva. Vero le coltivazioni di cereali sono recenti rispetto alla storia multimillenaria dell'uomo, ma sono pure quelle che hanno consentito la nascita della civiltà.
@@Luciana-Superluci-Marchi mia chetoamica che si é presa la briga di rispondere ad ogni commento su questo video, non ti preoccupare, andrà tutto bene, nessuno quí impedirà le tue scelte di vita :)
@@matteopetracca3990 ma quale cheto? Io no faccio la cheto. Però difendo chi la fa. Ho provato tutti i tipi di alimentazione poi ho scelto quella migliore per me. Senza dogmi senza nutrizionisti. Che non dovrebbero nemmeno esistere. Gli animali liberi sanno quello che devono mangiare. Anche l’essere umano l’ha sempre saputo. Poi è arrivato il business, l’industria alimentare. Poi sono arrivate le malattie. Poi sono arrivati i nutrizionisti. Quelli del sistema, l’OMS . Poi sono arrivati i Vendrame bla bla bla.. che dicono nooo bisogna mangiare questo è l’altro no!! Per me Vendrame è un pazzo fuori di testa. Tanti dogmi zero realtà. La maggior parte della gente qua ha commentato che non ha capito nulla di quello che ha detto.. esatto infatti. Non dovete capire. Vendrame è stato messo lì dal sistema per confondere la gente imbottirla di dogmi e di minchiate. Facendogli credere di acculturarli. Se io mangio come dice lui muoio. Per questo lo infamo più che posso. Pensate con la vostra testa. Se la gente sta bene con la keto che la faccia. Ascoltate il vostro intestino tanto alla fine comanda lui.
Portebbe cortesemente condividere le ricerche scientifiche a sostegno di quello che dice? Inoltre credo si renda conto delle inesattezze da lei dette ma punti su persone che non hanno mai aperto un libro e quindi non sanno come stanno veramente le cose. La dieta chetogenica non è assolutamente una dieta a zero carboidrati, se l'è inventato di sana pianta. A dispiacermi è che c'è chi le da retta....
Misa che quella che non ha mai aperto un libro di biochimica sei tu. Lui non ha mai detto che la chetogenica è a zero carboidrati. Inoltre, cosa avrebbe detto di inesatto? Dicci, forza.
Il video pone una domanda precisa e da una risposta precisa a quella domanda. In nessuna parte del video dice che la dieta chetogenica è una dieta a zero carboidrati, se c'è qualcuno che si è inventato qualcosa dunque è lei.
Come facevano a sopravvivere le popolazione Inuit una volta nel modo tradizionale? Avevano delle fonti di carboitrati? Grazie della informata divulgazione.
Magari me la son persa, o non riesco a trovarla...ma potresti fare una puntata dove spieghi come sfruttare l'adipe in eccesso ed usarlo per produrre energia, diminuendo così finalmente di peso?! Grazie
@domande al nutrizionista come sempre molto bravo ma un paio di cose non ho capito. al minuto 4:13 si dice che il glucosio il corpo se lo prende dalle proteine della massa magra...la domanda è : e le proteine introdotte con la alimentazione non entrano in gioco? solo la massa magra e quindi il muscolo viene demolito? se si in che misura? è reversibile il processo di ri acquisizione di massa magra ? come e in che tempi? poi una domanda di base: ma una dieta ipocalorica anche con presenza di carbo non è intrinsecamente chetogenica? grazie in anticipo a stefano o a chi vorrà rispondere
Non credo che si tratti di proteine della massa magra, da quello che so queste cominciano ad essere consumate quando la massa grassa sta per finire quindi dopo un prolungato digiuno
@@igormeo8744 eh... è quello che non capisco... Lui dice che un po' di glucosio è comunque necessario al corpo e questo non può essere ottenuto dai grassi perché manca l'enzima. Quindi deduco che se non vi fosse apporto proteico esogeno , per mantenere un minimo di presenza di glucosio nel corpo , si deve attingere dalle proteine neoglucogeniche. (Quindi massa magra) Ma quante? Solo dai muscoli ( che demolendosi ridurrebbero il metabolismo basale) o come dice qualcuno si tratta di apoptosi cellulare di cellule ormai a fine vita? Spero di capirne di più. In ogni caso grazie per aver risposto.
Nuova iscritta. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione e per l' onestà con cui lo fai, cosa non scontata. È impressionante il successo che sta avendo questa keto dieta e allucinante come anche professionisti, con tantissime visualizzazioni,tipo "Dr. Berg" per citarne uno, la consiglino come panacea di tutti i mali da seguire a vita, anche abbinata anche al modello OMAD. Nessuno parla delle gravi carenze nutrizionali, oltre a ciò che spieghi nel video, se ne guardano bene. Ma i "keto-amici"😆 in genere hanno una sola carta da giocare... fà dimagrire! Roba da masochisti oltre che da sfigati, a mio avviso. E poi hanno bisogno di cheat days che neanche un mammouth. Sempre a mio modesto avviso, c'è una cosa molto molto più demonizzata di grassi e carboidrati, cioè cucinare. Qualsiasi cosa va bene pur di evitare questa pratica demoniaca. Il primo consiglio da dare ad una persona adulta per dimagrire sarebbe imparare a cucinare e attaccarselo al frigo. Grazie ancora doc!
È più facile consigliare una keto piuttosto che cercare di insegnare la moderazione, divulgare l'importanza dell'equilibrio e dell'autocontrollo. Questo sì che è davvero difficile da raggiungere. Molto più facile togliere in tronco tutta una famiglia alimentare e via...
@@giuliabrinckmeier6409 condivido in pieno, hai toccato un altro tasto dolente. Senza equilibrio né moderazione si passa solo da un estremo all' altro tutta la vita.... onestamente non reggerei, sarebbe troppo frustrante.
Le carenze nutrizionali sarebbero? I carboidrati? Milioni di persone vivono benissimo ed in salute e fanno pure sport senza carboidrati. Non sai cos'+ la gluconeogenesi vero? Manco hai ascoltato..
@@Luciana-Superluci-Marchi 😂 mi fanno davvero ridere queste reazioni assurdamente aggressive in cui mi racconti chi sono e cosa ho fatto. Andiamo ognuno per la nostra strada, non mi interessa confrontarmi con te.
Una domanda sul minuto 4:13, come mai non si possono "smontare" le proteine introdotte con l'alimentazione per ricavare gli amminoacidi gluconeogenici? Grazie e complimenti per i video
Perché le proteine assunte dalla dieta devono essere prima essere digerite e quindi scomposte in singoli amminoacidi, quindi "fare parte" del nostro organismo per poi poter essere trasformate in glucosio
Perché c'è il glucosio semplicemente. Perchè scomporre amminoacidi gluconeogenici, quindi distruggere massa magra, consumare energia ecc per produrre del glucosio quando puoi assumerlo semplicemente con la dieta. Infatti è uno strumento "emergenziale" che usa l'organismo quando non ce n'è in circolo e le riserve di glicogeno scarseggiano.
@@luciano5894 La mia domanda e' come mai, a livello biochimico di dettaglio, questo processo non sia possibile (se non lo sia). Non se sia efficiente o meno in termini energetici o pratici. Il video e' un video tecnico che analizza come mai, anche in linea teorica, certi processi biochimici siano o non siano possibili. Al minuto 4.13 la mia sensazione e' che quel passaggio non sia stato approfondito bene tanto quanto gli altri da questo punto di vista. Ho grande fiducia per il nostro amico nutrizionista quindi non ho motivi per contestare a priori le sue affermazioni, vorrei solo sapere la motivazione tecnica specifica che normalmente viene sempre data, in particolare in questi video di taglio "tecnico". Il corpo, in situazioni di emergenza, puo' ricavare amminoacidi gluconeogenici dalla massa magra, come mai a livello biochimico non puo' fare, o sceglie di non fare, lo stesso con la "massa magra" (ad esempio il pesce crudo) che riceve tramite l'alimentazione?
Personalmente non la preferisco... Come non preferisco quella che Alla fine promuovi tu ... La dieta mediterranea o per lo più il fatidico 55/65 % carboidrati il restante dai grassi e proteine
Esatto, anche questa è una critica che va fatta. È molto intelligente ma alla fine cosa propone Vendrame? Una dieta mediterranea molto ipocalorica, da fame aggiungerei io, in cui si mangiano: cereali integrali, poche proteine animali (troppe poche in alcuni casi), soliti luoghi comuni sulla carne, la carne rossa fa male e va mangiata una volta a settimana, il pesce e la carne bianca un po' meglio ma non esageriamo, le uova si ma sono troppo grasse e pur sempre proteine animali, idem il burro troppi grassi saturi, tanti legumi, pochi grassi, pochi latticini fanno male eccezione fatta per qualche yogurt, grassi buoni come olio d'oliva, frutta secca e avocado si ma attenzione perché molto calorici, tanta frutta, tanta verdura. Alla fine è una dieta mediterranea moderna con il 60% dell'energia proveniente dai carboidrati. Non sono un fan della cheto anche se in alcuni momenti della vita quando ci si ritrova ad affrontare alcune patologie, può aiutare molto. La verità è anche che la dieta mediterranea seguita dagli antichi popoli mediterranei, era anche incentrata su grassi animali provenienti da lardo, strutto, tuorlo d'uovo, formaggi stagionati e freschi e salumi (entrambi alimenti molto consumati dai nostri nonni e antenati eppure oggi molte persone hanno reazioni avverse ai latticini)poi latte e grassi dell'olio d'oliva. La verità è che nutrizionalmente il cibo era molto più denso e non era sottoposto a processi industriali e pastorizzazione. Basti pensare al latte che consumavano gli antichi popoli(ma anche i nostri nonni in alcuni casi), era un latte non pastorizzato, quindi ricco di enzimi, la caseina non era degradata dalla pastorizzazione e l'animale era allevato nutrendosi di sola erba, il valore nutrizionale era così elevato, ora invece siamo finiti con l'essere allergici o intolleranti a tutto. I cereali erano sottoposti a germinazione e ammollo o a fermentazione, basti pensare al pane che non è nient'altro che un fermentato, il pane aveva un lento processo di lavorazione e lievitazione, sempre integrale, i legumi anch'essi lungo ammollo e lunghe cotture, molti cibi fermentati contenenti batteri vivi come le verdure in conserva e salamoia o i formaggi non pastorizzati o i salumi (preparati il più naturale possibile con sole budella, carne, sale e spezie). La carne magari alcuni popoli la consumavano meno perché si basavano di più sulla pastorizia, magari altri di più ma le proteine e i grassi animali erano sempre presenti in qualsiasi forma, dal pesce, alle uova, alla carne bianca e rossa, ai latticini. Tanto olio d'oliva e olive e frutta secca, rispetto della stagionalità dei prodotti, frutta molta ma quando era periodo, selvaggina, pesce e frutti di mare, tanta verdura che oggi purtroppo consumiamo troppo tardi, solo quando iniziamo ad avere problemi di salute, basta pensare che la maggior parte dei bambini di oggi non sa manco che sapore ha na cipolla. Insomma quando si dice dieta mediterranea si dice tutto e si dice niente, così come quando si dice pochi carboidrati, pochi grassi, poche proteine. Sicuramente la guerra ai grassi non ha portato a nulla di buono. La verità è che bisogna anche cambiare, magari la chetogenica stretta va bene per un periodo della nostra vita, magari risolto il nostro problema riusciamo ad adottare uno stile alimentare differente. Fatto sta che se uno si trova bene in chetogenica, io non ci vedo nulla di male o poco salutare, il 90% delle diete chetogeniche è più salutare e nutriente della dieta mediterranea standard, che alla fine purtroppo è quella che propongono tutti. Spero che Vendrame parli qualche volta di Weston A. Price, gliel'ho scritto in più video e spero prendi in considerazione la mia proposta.
@@mike0133 Vendrame propone la dieta che si è dimostrata essere la migliore su base sia scientifica che statistica. Il resto sono tutte scemenze. Chetogenica, carnivora, paleo, etc. Tutte stronzate. Chi non condivide è un subumano e dovrebbe essere internato nei gulag.
@@mike0133 dimentica l'enormità di malattie infettive (brucellosi vaiolo tifo ecc) che la dieta con latticini naturali comportava...non esiste un metodo alimentare eccellente prendendo In esame solo alcune questioni...la dieta è una cosa complessa e ancora da capire a fondo... ad esempio quanti sono a conoscenza che carne e pesce da soli fanno secernere più insulina della semplice pasta integrale?
@@alessiorazzauti7473 dipende, guarda e senti qualcosa su Weston a. Price, capirai molte cose, c'è proprio un esempio sul latte e sulla tubercolosi che lui fa, e parla di come in un villaggio svizzero oppure nelle tribù maasai non c'era questo problema. P. S.: l'esempio di carne e pesce è vero, anzi se tu mangi solo proteine isolate, muori intossicato, guarda gli indiani di America che torturavano i prigionieri dandogli solo parti magre del coniglio senza grassi o carboidrati, il cosiddetto morbo di caribu.
I carboidrati sono necessari poiché sono la fonte principale di energia del nostro organismo il fatto che chi decida di non mangiarne più si senta meglio e dovuta alla rinuncia a Snake e bibite la maggior parte del cibo spazzatura e formato da carboidrati semplici per ciò ci credo che si sentono meglio
Sono la principale fonte di energia se mangi principalmente carboidrati, altrimenti no. Se non mangi carboidrati la principale fonte di energia sono i grassi!
Le diete chetogeniche non sono iperproteiche, se si parla di dieta chetogenica si parla di apporto di proteine giornaliere raccomandate proprio dalle linee guida in questo caso e non da chi non segue bene un' alimentazione chetogenica, si cerca cioé di non scendere al di sotto, ripeto, di quella quantità di proteine giornaliere raccomandate. Non vengono quindi aumentate le proteine, ma diminuiti i carboidrati. Inoltre appunto, non sono diete senza carboidrati, ma con pochi carboidrati. La maggior parte delle cellule del corpo inoltre va a grassi e non a glucosio quindi mi pare sensato che un' alimentazione ricca di carboidrati é insensata. L' alimentazione chetogenica prende abbastanza zuccheri da destinare alle poche cellule che necessitano di glucosio. Se poi qualcuno mangia la pizza e non segue la chetogenica cosa c' entra col fatto che numerosi studi scientifici ci dicono che la chetogenica é un' ottima dieta salutare?!? Certo che non é facile rinunciare a grosse quantità di carboidrati, perché ne siamo circondati e perché causano dipendenza e questo é dimostrato a livello scientifico. Questo poi non cambia i fatti scientifici riguardo l' alimentazione chetogenica. Le persone che la seguono bene hanno infatti analisi del sangue perfette, quindi non capisco come mai i seguaci di questa alimentazione, fondata a livello scientifico, debbano essere criticati come fossero una categoria di folli solo perché ce lo dicono le attuali linee guida, le quali sono le stesse che ci propinano un farmaco per ogni disturbo, invece di informare correttamente le persone a livello preventivo, in modo che queste non si ammalino.
Mai conosciuto nessuno che vada in chetosi senza superare il fabbisogno proteico raccomandato dalle linee guida, a meno di digiunare o di seguire una dieta fortemente ipocalorica. Allora tanto vale digiunare ogni tanto che si va in chetosi lo stesso senza bisogno di rimpinzarsi di carne che fa male.
Per me sei troppo complicato.....ho iniziato la ketogenica da4 settimane e sono calata solo 4 kg adesso ho inserito40 gr. al giorno di pane ai cereali...va bene..? Io sono in sovrappeso di 30 kg e non vorrei apportare ulteriori problemi al mio corpo.....ti prego rispondimi sono un Po in apprensione.( non sono seguita dal medico perché non so a chi rivolgermi in zona) grazie ciao
Low carb dove per “low” intendi il 30% delle calorie totali? Perché se intendi che arrivi alla chetosi alimentare a detta dell’espertone in video ti calerà la massa muscolare perché il tuo cervello non può funzionare con i chetoni e il glucosio ottenuto dal glicerolo.
@@Luca-mv9vd infatti.. 3 anni di cheto (ciclica però) con un 5-10% di carbo sani ottenuti da verdura e poca frutta, ogni tanto uno sgarro perchè siamo animali sociali. Oh il cervello funziona ancora e pure meglio di prima!!!!
Permetto di chiarire che sono anti dieta cheto e mi sembrano sciocche le diete restritive, se non per ragioni mediche ma vorrei fare una Domanda : il fegato non fa gluconeogenesi dai depositi di glicogeno ?.
però mi permetto di far notare che se uno è in chetogenica gli acidi grassi liberi li usa eccome perché sono diventati la prima fonte di energia, o sbaglio?
Beh, ci dovrebbe essere anche una seria restrizione calorica o un'intensa attività fisica. Normalmente, l'uso del glicerolo invece che degli amminoacidi per la gluconeogenesi, in modo consistente, si osserva solo in chi fa un digiuno totale, e comunque non prima del terzo-quarto giorno di digiuno. Durante una dieta chetogenica normale invece, per mantenere la glicemia vengono usate le proteine (il che non vuol dire necessariamente che si consuma massa magra, basta assumere sufficienti proteine col cibo!).
Eppure Stefano nel video precendente ha citato gli studi (meta analisi, quindi neanche condotti con 4 gatti) nelle quali si concludeva che nel lungo periodo le diete con circa il 50% di carboidrati sono le migliori. Eppure vi attaccate alla vostra esperienza personale (che non dimostra una ceppa), a casi isolati e assolutamente contestualizzabili. Come offuscano la mente i bias...
Perché la gente non ha voglia di mettersi a recuperare 10 anni di attività di questo canale, anni di video mattoncino su mattoncino per insitllare un minimo di senso critico, quello che serve per ascoltare questa rubrica. La playlist sui limiti della scienza della nutrizione, ad esempio, quanti l'avranno guardata? Arrivano semplicemente in massa o perché attirati da un titolo un po' più "di tendenza" (credo che i titoli sullo stampo di "10 alimenti che..." attirino molto di più), o perché interessati a fare "hating" di massa come sta accadendo sotto questo video.
Vendrame è l'esempio vivente di professionalità messa al servizio della conoscenza. Trovare sui social gente così in gamba che si mette in gioco per amore del sapere e non per sete di fama e di denaro è una fortuna immensa.
MA CHE NE SAI??? Sul denaro andrei a scavare davvero mi piacerebbe sapere da chi è pagato...perchè solo a pagamento si possono dire tali menzogne. haha amore del sapere..ma come stai messo? Dove vivi?
@@Luciana-Superluci-Marchi menzogne dici?
la tua controargomentazione a quello che ha spiegato quale sarebbe?
@@Luciana-Superluci-Marchi Ma lei, oltre agli accenti gravi messi al posto degli acuti e alle caterve di punti interrogativi ed esclamativi posizionati ovunque, ha anche argomenti da fornire a sostegno di ciò che afferma? O parla a vanvera?
@@djfakser vivo in Spagna parlo 3 lingue . Ieri sera ho scritto dal Mac dove scrivo in italiano con la tastiera in Spagnolo ( ora invece sono al cellulare e posso cambiare al volo il dizionario) . In spagnolo gli accenti sono tutti avuti.. magari NON LO SAI. Ecco te lo dico io, così ora hai una nozione in più tuo cervellino. Sì certo posso rispondere a qualsiasi tua domanda. Sono nutrizionista ma non alla Vendrame, non sono prezzolata. Dico le cose come stanno e non secondo dogmi o secondo l’OMS. La maggior parte dela gente che ha ascoltato questo pippone assurdo non ha capito niente, tu compreso. Di che cazzo vogliamo parlare? Vendrame è stato messo lì solo per confondere chi lo ascolta. Chiaro?
@@djfakser no!!!! A vanvera parla VENDRAME!!!! Haha
Per fortuna a questo mondo (e soprattutto in questo Paese) c'è ancora gente seria e preparata che parla al di sopra di interessi di parte. Grazie dottore.
in realtà lavora a new york, figurati se un luminare di questo calibro verrebbe valorizzato in Italia 😄
@@dariorox1 ahahahaha, e c'hai ragione pure tu!
@@dariorox1 haha luminare chi?? Vendrame non se lo fila nessuno NESSUNO. PREZZOLATO A NEW YORK...eh certo.
@@Luciana-Superluci-Marchi MA CHE NE SAIIII
@@dariorox1 p
Preparazione, intelligenza, chiarezza espositiva. Sei semplicemente IMPRESSIONANTE.
Nonostante siano argomenti piuttosto complessi, vengono spiegati in una maniera così semplice e chiara che trasmette passione sull'argomento 🤩
bravissimo ma soprattutto ONESTO con tutti gli interessi che ci sono in giro e con i personaggi che ci sono in giro, è una preziosa eccezione.
Perfetto, grazie della spiegazione. È giusto capire bene il concetto delle cose, prima di fissarci su teorie del sentito dire
mamma mia grazie per aver iniziato a parlare più lentamente davvero adoro i tuoi video e adesso non faccio più fatica a starti dietro! livello eccelso!!!
Grazie grazie grazie per l'ottimo video. Credo che lo riguarderà almeno 10 volte. Chiaro, completo e super!
Ehi doc. Hai comprato le azioni della Desigual?
Io onestamente mi concentrerei sui contenuti che professa invece che su ste sciocchezze..
@@markigia1975 sono due anni che lo seguo. Ho visto praticamente tutti i suoi interessanti video. Non solo, ho visto anche i video di Ongaro, Biasci, Gnavi, Fabbri, Traverso, Mozzi e persino Tozzi.
Conosco le opinioni di nutrizionisti che non la pensano allo stesso modo.
Un po' di leggerezza non guasta. Non è la prima volta che si presenta con quel marchio. Libero di farlo eh!
@@markigia1975 sì però manco a fa così
a me, onestamente, non cambia nulla se pure si faccia pagare da qualcuno.. del resto io attingo gratuitamente a quello che comunque per lui è un lavoro. che ne abbia una eventuale contropartita é giusto: mica lo sta facendo per il servizio civile...
Pier Paolo M, Lei vive di aria? O ha lo stipendio statale?
Contenuti di Grande Qualità.
Grazie Doc!
Che gradita sorpresa ogni tuo video. Prima il like poi il video e poi.... ancora il video 😀 x capire bene. Comunque grazie sei unico👍
Allora... se anche metto il video a 0,5 di velocità non ci sto dietro perché non so un ca**o di biochimica...
Comunque complimenti davvero per le competenze che sfoggia abilmente!
Si intuisce che c'è molta conoscenza (reale conoscenza, dovuta a lunghi ed approfonditi studi) ma anche molta passione.
Di sicuro mi da molta più fiducia lei che io chetoamici che cita :D
ma che lo tengo a fa’ netflix se c’ho questo canale, basta chiudo tutto
Non fa una piega!
Sei una forza della natura! Complimenti per la grande preparazione. Finalmente un professionista molto competente in materia che fa luce su uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi tempi.
SI, FINALMENTE! 👏👏👏
Ho notato che c’è una signora che contesta chi apprezza questo canale e l’autorevolezza di Stefano Vendrame.
Sono in molti a credere, solo perché frequentano una palestra e hanno un po’ di muscoli, di sapere tutto sull’alimentazione. Ma non è sempre così.
E per convincerci che loro la sanno più lunga, dovrebbero quantomeno presentare il loro curriculum di studi. L’autorevolezza di una persona non si misura di certo con i commenti sprezzanti che distribuisce in giro per RUclips. Vorrei inoltre rammentare ai fanatici delle palestre, che il cervello, oltre ad avere bisogno di zuccheri, non è un muscolo!
E se non lo nutri a dovere e non lo alleni, i scarsi risultati si notano anche da certi commenti.
Notata anche io, lei e degli altri: simpatici come la sabbia nel letto, e altrettanto utili.
Spero solo che i loro commenti sprezzanti aiutino a movimentare l'algoritmo di questo canale e a dargli un po' più di visibilità.
Sono i subumani ketotardi
Credo da sempre che queste persone vadano ignorate. Per loro “neanche un commento “ è come non esistere. 😁
Sì bisogna ignorarla o fare finta di stare al suo gioco se ci si vuole divertire un po'. Ma prenderla sul serio proprio no, anche perché l'unica cosa degna di un discoso sensato che abbia detto è "parlo tot lingue". E questo la dice lunga
Certo che anche se un utente può non essere d'accordo sulle argomentazioni del video, cosa che vedo difficile almeno per me in questo caso che non sono del settore, mi stupisce molto però vedere una donna non più giovanissima e quindi immagino con un po' di esperienza di vita, interessarsi ad attaccare volgarmente un altro utente pensando che le proprie idee siano più corrette di quelle di un altro. Lo trovo diseducativo e senza un fine utile. Invece di fare delle proprie conoscenze una fonte buona di apprendimento, una condivisione seppur parziale ma onesta, il tutto viene buttato in caciara, evidenziando non più la propria ( se esiste ) conoscenza scientifica, quanto un banale uso del proprio ego a fini credo utilitaristici.
Questo professionista... è un Genio. Straordinaria esposizione. 🙏
Non ho capito nulla ma mi fido di te e sono assolutamente d'accordo sulla questione 😁
Condivido... 😂
ci vorrebbero dei consigli pratici su quello che dobbiamo mangiare.
La mia esperienza: dieta normocalorica chetogenica (con carbo esclusivamente dalle verdure) mantenuta per sei mesi, con una ricarica settimanele di carboidrati (nel weekend). Risultato: globuli rossi passati da 5.6 mln a 3.7 mln. In sostanza ero diventato anemico. Ripresa una dieta (sempre normocalorica) con carbo al 50% dopo circa un anno i globuli rossi sono tornati alla normalità.
In percentuale quante calorie assumevi dai carboidrati? Perchè da come hai posto l'argomento, non si può dedurre nulla.
Meno male che spiega in modo semplice tra tutti questi termini chimico scientifici, altrimenti dovremmo essere laureati in questo campo. Comunque sei veramente eccezionale,grazie dei tuoi consigli
Ho rivisto il video dopo molto tempo e devo rilevare che il glicerolo ha una sua funzione nella formazione del glucosio in mancanza di carboidrati, infatti si forma glicerolo -3-fosfato che viene ossidato a fosfodiossiacetone e quindi convertito in glucosio. E' spiegato in diversi testi tra cui il Lehninger. Cmq sei molto bravo a spiegare e ti seguo con interesse.
Video da salvare tra i preferiti e da proiettare in piazza👌🏼
haha durante il mercato del pesce! haha
Buongiorno Dottore, secondo lei, sono sufficienti per una dieta sana, i carboidrati presenti in verdure e frutta? Grazie
Complimenti, e grazie, come sempre. Il mio canale RUclips preferito! Sei un grande!
Da laureata in biologia oramai troppi anni fa😅...sono riuscita a rimettere insieme i ricordi dell’esame di biochimica. Veramente complimenti per la preparazione e la capacità di trasmettere in modo chiaro concetti che non sono semplici. 👍🏻
Con la chetogenica sono riuscito a rimettere il diabete, portando la glicata entro valori normali, con tutti i farmaci non ci sono mai riuscito.. Non sarà scientifico.. ma cambia la vita, sto saputello, sbarbatello sia detto con indulgenza, si vede lombrosianamente, che de facto non si confronta sul campo con la clinica
livelli sempre elevatissimi! che canale ragazzi!
Le diete chetogeniche non sono iperproteiche, si basano all'80/90% sui grassi. Sono diete usate da decenni anche in ambito medico, vedi epilessia.
Saprebbe spiegare la scomparsa dell'epilessia seguendo diete chetogeniche?
Quasto è il terzo di una serie di quattro video. Di queste cose ha già parlato nel primo intitolato La dieta chetogenica
Cioè sono diete basate su lardo di colonnata e burro d'arachidi... 80/90 percento di grassi che corrisponde a mangiare esclusivamente 180/200 grammi di materiale quasi esclusivamente grasso ogni giorno per una dieta di 2000 Kcal. Seriamente sostieni questa cosa?
Quindi, in base a quello che hai detto questo tipo di dieta prevede il consumo di esclusivamente burro, olii, olio per motore, olio paglierino o di lino cotto, sapone di Marsiglia, soluzioni struccanti ecc... Ottimo e solo 180/200 grammi al giorno per rimanere intorno alle 2000 Kcal. Buono ci proverò
@@igormeo8744 non "in base a quanto ho detto", ma in base a quello che dice e mette in pratica la medicina da decenni. Non capisco questa bassa ironia per una cosa seria.
Cerca dieta chetogenica + epilessia.
@@Andrea_Bassi non hai capito, non era nemmeno ironia è così. Se una dieta si basa al 90 per cento su grassi vuol dore che tu mangi praticamente solo grassi ed è improbabile uno sbilanciamento del genere. Infatti quello vhe dicevo non era ironia era proprio per farti capire che corpire una doeta di 2000Kcal con praticamente solo grassi vuol dire mangiare durante il giorno solo 200 grammi di burro (ragiona: un grammo di grassi contiene circa 9 kcal)
Ho seguito la chetogenica per un paio di mesi e ho perso effettivamente un bel po' di chili. La domanda é come bruciare il grasso addominale/fianchi ? Che tipo di alimentazione, a parte attività fisica .
Molto, molto bene. Professionale e chiaro! Bravo!
Ottimo video!
Ma assumendo carboidrati solo dalle verdure e ortaggi bastano questi per non avere problemi di salute?
Nn penso possano bastare
Assumi prevalentemente fruttosio così... Non è l'ideale..
E io che ho letto"si può vivere senza carbonara? ". Ovvio che no! 😳 😱 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Anch'io!!!!!!!
Anche io avevo letto “Carbonara” per un attimo XD
Senza carbonara non penso si possa vivere
anche io.
Tutto corretto. Complimenti!
Salve ma i carboidrati necessari possiamo prenderli dalla frutta e verdura di un certo tipo? Escludendo totalmente pane pasta e farinacei? grazie mille
Come diceva il mio professore di biochimica : ecco perché l'uomo ingrassa ma non inzucchera!
bravo, hai spiegato in maniera chiara ed esaudiente percorsi biochimici alquanto complessi; la differenza tra biochimica in provetta e fisiologia è da scolpire a caratteri cubitali su i libri inerenti la materia.
Ma molti confondono il vivere senza carboidrati con il vivere senza :” pane pasta pizza dolci o biscotti ! “ senza questi si può vivere ma i carboidrati invece sono presenti in tantissimi alimentati e non per forza nei cereali raffinati 😅
Si può pure vivere senza lavatrice, luce, auto ecc. Senza un sacco di cose si può vivere, ma visto che la fine è per tutti la stessa, la domanda è... ne vale la pena?
@@simoneorecchioni7352 questo non posso dirlo io o nessun altro ognuno dentro di se si risponde da solo. 🤷🏻♀️
@@simoneorecchioni7352 sei giovane eh? Vatti a fare un giro in una casa di riposo e guardati gli over 70 allettati con il pannolone e completamente rincoglioniti.. forse cambi idea!! Poi sta a te decidere come vuoi passare gli ultimi 20-30 anni della tua vita e se ne vale la pena. Ovviamente sei libero di continuare a credere che l'alimentazione non c'entra...
@@nanuixt gli over 70? Fai pure over 80. Il problema è che a quell'età 40 anni fa ci arrivavano in pochissimi. È normale vedere anziani che non sono in perfetta salute. Certo che l'alimentazione sana è importante, dipende però ciò che si crede sia sano e cosa no
@@nanuixt i miei suoceri hanno più di 70 anni , non sono allettati, non hanno il pannolone, fanno un sacco di cose, senza di loro i miei cognati sarebbero persi, e, amano la carne e gli insaccati, dimenticavo, sono anche magri e vanno sempre in bicicletta
Grazie Doc! È tutto molto molto chiaro! Very food❤ Cordiali saluti
Esiste una differenza tra i carboidrati ottenuti dai cereali e legumi e da quelli ottenuti dalla verdura? Per gestire la glicemia alta sarebbe una buona idea sostituire i carboidrati da cereali con quelli da verdura?
A livello molecolare no, però è sempre bene accompagnare il consumo di zuccheri (amidi) con una buona dose di fibre (verdure soprattutto)
Winni sa, segui anche tu una paleo?
Certo, perchè il fruttosio contenuto nelle verdure non alza la glicemia.
Faccio il medico e ricordo come un incubo l'esame di biochimica.... ti avrei voluto come docente sei bravissimo
... per me il discorso è molto semplice: osserviamo cosa mangiavano i nostri avi primitivi, tutto ciò che veniva loro offerto spontaneamente dalla natura... Ebbene, tutto ciò è salutare, mentre il resto fatto di nostre trasformazioni, colture varie fino al cibo industriale che è pura spazzatura, possiamo tranquillamente eliminare il 90% di tutto il casino alimentare che abbiamo creato, poiché risulta pressoché incompatibile col nostro organismo... Una forzatura insomma, ed è per questo motivo che viviamo di allergie ed intolleranze...
I nostri avi cacciatori/raccoglitori avevano un'aspettativa di vita di 30 anni e mangiavano in funzione dell'ambiente in cui vivevano, non esisteva una dita tipo...poi è vero che nella nostra società si ecceda in consumo di zuccheri ed altre schifezze industriali..
@@lorenzobianchini4095 ... Puoi stare tranquillo che non morivano certo a causa del cibo... A meno che non gli andava di traverso una spina di pesce!... Tutto ciò che di alimentare gli uomini hanno trasformato ha a che fare con gli interessi economici e non con vere e proprie esigenze nutrizionali....
Vuoi la mozzarella di bufala?... Vuoi la cioccolata?.. vuoi l hot dog con maionese e schifezze varie?... Poi oltre a stare male dovrai anche far lavorare un cazzone come questo nel video
@@federicosanasi6167 Scommetto che sei un paleotardo. Caro paleotardo, i nostri antenati mangiavano pochissima carne, a dispetto di quanto si dica. Infatti l'uomo è fondamentalmente frugivoro, anche se metabolicamente parlando è onnivoro. Di sicuro però non è fatto per ingozzarsi di carne, come dite voi paleoritardati.
@@federicosanasi6167 lo so che non morivano a causa del cibo, semplicemente non potevano sviluppare tutte quelle malattie che dipendono, in parte da una scorretta alimentazione e stile di vita, ma in altri casi solo dall'età avanzata delle persone nelle società "ricche"..
@@matteobozzolime ... Adesso sicuramente no, considerando le schifezze che ci mettono dentro.... Io intendevo solo dire che la natura è molto più saggia e disinteressata di noi... Non ha bisogno di proporci il latte solo per far soldi... Il latte è solo quello materno e serve per lo svezzamento.... Ma bere latte successivamente e completamente contro natura... Ed è per questo motivo che ha bisogno di infinite procedure per essere minimamente tollerabile da noi ... E nonostante tutto ci viene anche la colite.... Ma di cosa si parla..,. Business.... Nient'altro
Video bellissimo, spiegati argomenti molto complessi con precisione e semplicità (dote più unica che rara).. Tuttavia moooolto teorico ed assolutistico, mi spiego meglio, è praticamente impossibile o meglio impensabile far fare una dieta con 0 zuccheri in tutte le chetogeniche c'è sempre un minimo del 5% di carboidrati.. Detto ciò, teoricamente, una dieta fatta solo di grassi e proteine non potrebbe nemmeno definirsi chetogenica (nonostante si formino i corpi chetonici)..
Tuttavia è anche vero che in particolari condizioni le diete chetogeniche sono assolutamente una risorsa preziosa (non parlo solo del dimagrimento) e non andrebbero demonizzate.
Ps : sono un biologo assolutamente NON "cheto amico" 😅
Grande apertura mentale 👏👏👏👍... Fai il 10% di Carbo....
Sisi ovviamente i carbo si modificano a seconda delle necessità e sopratutto del soggetto che si ha di fronte, il mio era un esempio. Ho elaborato chetogeniche con il 20/25% di carbo e il soggetto andava comunque in chetosi semplicemente perché siamo diversi gli uni dagli altri e sopratutto conduciamo vite diverse.. Inoltre spero non serva apertura mentale per dire che le diete chetogeniche, quelle fatte "bene", semplicemente funzionano egregiamente 😅. Ci tengo a ripete che in ogni caso le informazioni che da il collega sono assolutamente vere. Questo nella mia chiave di lettura, è più un video "assolutistico" in cui si ipotizza una vita con 0 carbo che, a parer di qualsiasi professionista che si fregi di tale appellativo, il fatto di non poter vivere senza zuccheri dovrebbe essere per l'appunto una verità assoluta.
Ad alcuni chetoamici non piace questo video! :)
😎
Non c'è niente da da dire semplicemente unico e grande
La domanda mia è: si può vivere senza dolci?
Nooooooo
Vivere no, sopravvivere si.
Voglio rispondere io a questa domanda per mia esperienza:
Lo scorso anno fase di cut aggressivo e taglio al 100% di dolci per mesi. A ottobre ero in albergo con mia moglie ed ecco che sul tavolo erano presenti delle merendine mulinomerda che mi guardavano. Ne mangiai un paio e dopo un'ora circa andai a letto.
Non immaginate dopo mezz'ora che mi ero addormentato quale emicrania alle tempie abbia avuto. Sono stato così male che volevo morire GIURO! Non avevo nemmeno una bustina con me. Ad ogni modo ho avuto la testa che mi scoppia a fino al mattino del giorno dopo. Credo di essere andato in iperglicemia...
@@Cluboldschool80 vedi, non ne vale la pena. Lo zucchero è una droga, bisogna abituarcisi poco a poco in modo tale da poterlo tollerare. W la cioccolata! 😂
@@giuliabrinckmeier6409 ciao Giulia, lo so perfettamente ed hai ragione. Infatti un'oretta prima dell'allenamento, 20 gr di extrafondente da 85% in su... 😉
Premesso che io quando mangio un piatto di pasta o una pizza con farina 00 sto male perché mi sento assai appesantito e che sto provando da1 mese una dieta a 0 carboidrati raffinati, con la quale x ora sto benissimo, quali carboidrati consiglia di mangiare? Pasta/pizza integrali? O cosa? Grazie 🙏
Comunque, scherzi a parte, questo canale è a parer mio il migliore sull’informazione alimentare.
Allora stai davvero messo male.
@@Luciana-Superluci-Marchi
E tu che referenze hai per dire a me che sono messo male?
Stattene buona e continua a far palestra. Ma ti avverto che il cervello non è un muscolo.
Ciao Michele scusala eh, di solito è una brava ragazza
Caspita che termini li sa alla perfezione .....ammirazione, ma fa esempi pratici? grazie.... glucosio ....e compagnia bella. li trasforma in alimenti che usiamo tutti i giorni, grazie
Sarebbe interessante un video a carattere scientifico sugli oli essenziali e l'aromaterapia.
Grazie dottore per le perle di conoscenza che divulga!
secondo me si confonde il termine carboidrato, contenuto dappertutto anche nelle verdure , con quello della pasta e i farinacei: zuccheri puri.
Quindi ritengo che abbassando i farinacei e avendo il giusto apporto di carboidrati (patate, legumi, verdure) assieme a proteine e giusta attività fisica, ci possa essere un equilibrio.
In ogni caso, ha fatto video dedicati (su pasta, pizza e pane soprattutto) spiegando che è importante mangiarli integrali, oltre che in quantità adeguata e non esagerata come siamo abituati in Occidente - specie in Italia 😊 in questo modo, non sono zuccheri puri.
No, il carboidrato è un termine specifico, e qui si discuteva se se ne potesse mai fare a meno, in una eventuale dieta chetogenica perenne.
In realtà con il termine carboidrati si intende tutti gli zuccheri, dalla gliceraldeide (lo zucchero più semplice) all'amido (amilosio e amilopectina).
Le patate non fanno bene
Buongiorno
È possibile contattarla per avere un piano alimentare?
Grazie
Sarebbe interessante un commento sulla dieta degli Innuit!
Non lo farà mai. Neanche uno su di me carnivora...quante minchiate in questo video :(
Cosa pensi che direbbe? Che se non si mangia un po’ di tutto e/o si esclude l’unico nutriente non essenziale vuol dire che stai mangiando male a priori.
@@Luciana-Superluci-Marchi grazie per i tuoi numerosi commenti. Contribuirai alla crescita di questo canale 💙
@@dianapohe prego figurati. Vendrame si può solo infamare. Ahh tu sicuramente sei Tra quelli che ha capito tutto il pippone inutile di questo video vero?
@@Luciana-Superluci-Marchi Se tu consideri "pippone" un contenuto formulato con un linguaggio tecnico e preciso, credo non ci sia da aggiungere altro... 😅
Ciao, ti seguo da anni e approvo tutto ciò che ai detto in questo video, premetto che io sono onnivora ma evito il più possibile il cibo spazzatura, nonostante ciò ci tengo a farti una domanda sperando che tu mi possa dare una spiegazione o diretta o in un video a riguardo.
La mia domanda é: ma se siamo esseri evoluti ciò significa che nel passato mangiavamo ciò che natura offriva perché ora non possiamo più vivere senza carboidrati che sono trattati industrialmente per essere mangiati con cotture o macinature ecc..?
Che se non subissero questi trattamenti non potremo neanche digerirli faccio esempio al mais in chicco impossibile da masticare o da digerire così come é, o per il chicco di riso che senza cottura non si può affrontare
Tutto questo mi fa pensare che non sia adatto a noi e che lo abbiamo adattato solo per necessità economica visto che il pane costa meno della carne e il riso meno del pesce ecc..
Cosa ne pensi a riguardo?
Domanda: perché pensare a cottura e macinatura si deve pensare a "industrializzazione"?
È dalla notte dei tempi che l'uomo conosce il fuoco, per cui è da quel momento che l'uomo "cuoce". Pure per la "macinatura" non dobbiamo per forza di cose pensare a qualcosa di industriale, poiché esistono ancora le testimonianze di vecchi mulini, o semplicemente pensare ad una "macinatura manuale". È chiaro che i prodotti ottenuti sono molto diversi, ma il "principio di base" è lo stesso.
Vedere documentari su come vive ancora molta gente del terzo mondo, potrebbe aiutare a capire come vivevano i nostri avi, gente che sopravvive con poco e non sicuramente con carne.
Il migliore. In assoluto.
Siete semplicemente fantastici
Siete chi? Lui e la sua maglietta? 😆
Esposizione magistrale come sempre, temo ahimé poco utile. Infatti la gente ragionevole lo capisce da sola che la cheto, come tutte le diete estremiste che escludono o condannano alimenti (in questo caso la guerra ai cereali e legumi), è sbilanciata ed esagerata, e non ha bisogno di essere convinta. I “seguaci” invece, sono tendenzialmente persone irragionevoli che si affidano se mai all’istinto o alla "loro esperienza diretta", che come più volte è stato spiegato proprio su questo canale inganna nei modi più subdoli: dubito quindi che un video che tenta di farli ragionare facendo appello alla forza della scienza possa far cambiare idea a qualcuno di loro. Al massimo li indispettirà inducendoli ad arroccarsi con ancora maggiore ostinazione alle loro distorte convinzioni. Si appelleranno ai loro soliti due o tre studi per dire che la vera scienza è dalla loro parte, che basterebbe studiare e informarsi, poi citeranno i soliti casi miracolosi di persone guarite da ogni malattia con la dieta chetogenica e infine descriveranno gli straordinari miglioramenti della loro salute da quando la seguono. Solita vecchia pietosa storia. La mia idea è che queste persone andrebbero semplicente ignorate: anche solo dedicare dei video a spiegare perché sbagliano significa concedergli troppa importanza.
@ciro ciro madonna però quanta arroganza anche da parte tua, e che cazz. Sinceramente se una persona dovesse sentirsi bene con una dieta chetogenica, non ci vedrei nulla di male o di così scandaloso. È pieno il mondo di persone che l'hanno fatta anche per periodi lunghi per risolvere problemi gastro intestinali, malattie autoimmuni, problemi di fertilità, malattie della pelle ecc... Ora lungi da me dire che con la cheto si risolve tutto ma sono in molte le persone che ci hanno provato e hanno ottenuto risultati. Sicuramente stare in chetosi al nostro corpo non fa male, così come limitare o eliminare i cereali qualche volta.
@@mike0133 Si si ma che c'entra, mica dico che vada vietata! Ciascuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe altro. Anche se uno si trova bene tirando di coca tutti i giorni può farlo tranquillamente per quanto mi riguarda. Dico solo che non ci perderei dietro troppo tempo visto che sono comunque una minoranza nell'oceano delle persone normali, e peraltro una minoranza tendenzialmente agguerrita e poco incline all'obiettività. Se invece è solo per dire che troppi carboidrati fanno male, su questo siamo d'accordo tutti e non c'è bisogno di tirare in ballo paleo o cheto paranoie.
@@cirociro1969 cosa c'entra tirare di coca con la chetogenica? Perché queste iperbole assurde? Cosa ci sarebbe di dannoso nel limitare i picchi glicemici, nell'assumere più verdura, tanti grassi buoni? Sinceramente è un po' troppo terroristica la tua visione sulla chetogenica, io direi al pari dei fanatici della cheto. In chetosi non muore e non è mai morto nessuno (almeno che tu non soffra di diabete di tipo 2,in quel caso si rischia la chetoacidosi). Sta roba che ha tirato fuori Vendrame che modifica il micorbiota negativamente a mio avviso è esagerato. Oggi il micorbiota scassato con conseguenti problemi gastrointestinali, ce l'ha quasi il 60% della popolazione eppure non mi sembra quest'ultimi facciano la chetogenica. Prova prima di parlare, te lo dice uno che lha seguita per un lungo periodo, poi se per te equivale a tirare di naso, posso dirti che ti stai sbagliando e non sono l'unico a poterti dire ciò in base alla mia esperienza. Ciao.
@@mike0133 l'evidenza scientifica dimostra che nel lungo periodo abbassare al di sotto del 45 per cento la quota di calorie assunte da carboidrati fa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari
@@alessiorazzauti7473 grazie al cavolo, avranno fatto gli studi osservando paesi sottosviluppari dove si muore di fame o popolazioni indigene che muoiono ovviamente prima perché vivono in natura e non con la pasticca della pressione. Ormai a 70-80 anni e più, ci arriviamo tutti, è come ci arriviamo il problema.
Scusate la domanda strana ma vorrei sapere, gli eschimesi assumono carboidrati?
Che dire... come Docente di Scienze Motorie al Liceo, stavo proprio affrontando l'argomento per spiegare certe diete strane comuni nello Sport. Gli ho girato questo video perché lo spieghi benissimo, molto meglio di come ho fatto io stesso (anche se i motivi principali glieli avevo detti comunque). Bravissimo, grazie 🙏
Quali sarebbero le diete strane?
molto preparato, dove le hai prese quelle slide mappe concettuali ?
1. La dieta chetogenica e normo proteica 2. Il titolo non esatto perché nell alimentazione chetogenica so o banditi i carboidrati semplici e non quelli complessi. 3. Come mai tante persone hanno risolto con questa dieta anzi stile di vita tanti problemi di salute?
1. Sarà normo proteica come la intende lei, ma non obbligatoriamente. La dieta chetogenica è per definizione una dieta che induce chetosi, e la chetosi si può indurre benissimo con una dieta iperproteica tagliando molto i carboidrati. Ed è proprio quello che fanno la maggiorparte di quelli che fanno diete cheto negli ambienti sportivi. 2. Il titolo pone una domanda precisa e da una risposta precisa, quindi è esattissimo. Non dice da nessuna parte che in una dieta chetogenica sono vietati i carboidrati. 3. A questo ha risposto benissimo nel video "La dieta che mi ha cambiato la vita", di qualche anno fa.
Mmm se sono ammessi gli zuccheri complessi, chiamasi amidi, come fai ad indurre la chetogenesi? Come chiarito anche nel video una perenne condizione di chetosi non è così salutare dato che trai corpi chetoni ci sono anche molecole dal carattere acido che tendono ad abbassare il pH del sangue, e questa cosa alla lunga non fa bene (pensa per esempio all'effetto Bhor, che naturalmente sai cosa sia se stai parlando in maniera così convinta)
Forse perche' prima mangiavano la merda e adesso magari stanno un po' piu' attenti a quello che mangiano?
@@cirociro1969 in chetogenica si prescrive una normo proteica salvo stili di vita sportivi o altro. Si mangiano le verdure che sono carboidrati e si va in chetosi lo stesso.
@@maialinellospazio non è corretto ! Conosco persone che sono guarite dalla loro condizione solo con una dieta chetogenica! Questo non significa per forza di cose che prima mangiassero male!
Sei molto bravo. Ti seguo da molti anni come preamika e davvero ne vorrei sapere quanto te.
Non mi risulta che la chetogenica sia iperproteica
Risulta a me: non lo è obbligatoriamente, ma la maggiorparte degli sportivi che fanno diete chetogeniche fanno precisamente diete iperproteiche.
Risulta a me. Mia moglie e' intrippata con la dieta chetogenica e fra un po' mi tocchera' chiedere un mutuo per pagare tutta la carne che mangia.
Se riduci drasticamente l'assunzione di carboidrati vuol dire che hai eliminato pane, pasta ecc... E sei hai eliminato queste fonti dirette vuol dire che stai basando la tua dieta per lo più su vegetali, legumi, carne, uova ecc... Tutto fuorché fonti ricche di carboidrati. Questo vuol dire sbilanciare l'assunzione in difetto di carboidrati e come ovvia conseguenza c'è l'assunzione iperproteica (le percentuali si calcolano come il parziale diviso il totale), anche perché in un pezzo di carne comune c'è più massa magra (proteica) che grassa. Quindi in base a cosa si sostiene che quella chetogenica non sia una dieta iperproteica?
@@cirociro1969 Ignorante. Ignori. Studia. Se sono iperproteiche non possono essere chetogeniche. Studia e prva , se non hai provato non puoi parlare. Invece parli ed a sproposito. Ignori.
@@maialinellospazio Iperproteica non è chetogenica. Io sono carnivora e vedo che ignori totalmente come si mangia la carne. Preferisci una moglie diabetica? Insulinoresistente?
Sempre interessantissimo e stimolante. Poi per me sei un genio!!!
Con la dieta ketogenica si assume anche una quantitá moderata di proteine, e da qui gli zuccheri che servono al cervello. Comunque sia, keto per 1-2 mesi, poi si passa alla low carb.
Ma perché fare una low carb se si fa attività fisica. Una low carb è’ adatta a chi fa una linea sedentaria
Dottore un approfondimento, sulla dieta mima digiuno ?
La vera domanda è: si può vivere senza la carbonara?
No.
Assolutamente no!
Anche io avevo letto così la frase in copertina! Anche se mi sa di retorica la domanda, come se la domanda fosse già scontata.
🤣
Direi de no
Già esiste (e non dovrebbe) la carbonara vegan, attendo con ansia la carbonara chetogenica
Potresti fare un video con berberine in associazione con Cardo mariano? Grazie
Io mangio la cassata così tra zuccheri e grassi metto d’accordo tutti.
E qualche cannolo no? 😂
Tutto chiaro ma ho un solo dubbio, in una dieta a bassi carboidrati (non a zero) si riesce invece a sfruttare il gricerolo per la gluconeogenesi?
8:53
Solo in minima parte.
Solo in ipocalorica. Per esempio, l’uso massiccio del glicerolo è il motivo per cui in digiuni lunghi (oltre le 72 ore) si conserva la massa magra. Ma un po’ di muscolo si perde sempre. Se fare digiuni lunghi o brevi e intermittenti è preferenza personale. Una volta raggiunto il target (meglio raggiungere un paio di chili sotto): normocalorica, con carb attorno al… dipende dal tuo stato metabolico e dalla tua genetica. Di solito attorno al 50% cmq. Io per esempio ho una genetica sfavorevole e raggiungo subito l’insulino resistenza. Devo restare attorno al 30% (cioè 250 grammi di carbo). Bisogna ricordarsi di ri-settare il proprio fabbisogno calorico ovviamente tenendo conto del nuovo peso. Per compensare coi grassi vado sul pesce grasso (salmone-crudo a volte-, sgombro e sardine al naturale). Ciao! Ps so che sono passati 3 anni. Questo commento è più per me che per te 😂
Tra mangiare zero carboidrati e mangiarne il 60% dell'introito calorico c'è un'infinità di soluzioni intermedie; se non si analizzano quelle si fa solo propaganda preconcetta.
E cosa c'entra? Il video ha un titolo ben preciso e di questo parla. In altri milioni di video ha sempre detto la dieta italiana media è sbilanciatissima perché ha troppi carboidrati zuccheri aggiunti e cereali raffinati.
Beh il 60% del totale giornaliero il diabete lo stai proprio cercando con il lanternino
Centra sicuramente di più di quanto centri la chetogenica con il titolo di questo video, essendo la cheto estrema (zero carboidrati) qualcosa di praticamente non utilizzato, se non nella terapia di patologie come l'epilessia
@@sergiodemichele6295 non zero basta stare max 50 h/die di carbo per indurre la chetosi..
@@sergiodemichele6295 La chetogenesi è un argomento che tratta in una serie di quattro video, mica solo in questo. Qui si parla specificamente di questo aspetto, non vedo quale sia il problema.
ciao, cosa ne pensi del dottor eric berg?
Non hai visto il video del figlio su RUclips?
...dai video di altri esperti di diete e in particolare di quella cheto genica, sempre visti su you tube, è sempre interessanti,come questo, la dieta chetogenica viene descritta come iper lipidica e non iper proteica.
Infatti qui parla di proteine e lipidi (sopratutto trigliceridi) proprio per smontarele le ipotesi non del tutto assurde ma che rimamgono tali in assenza di una conoscenza di base, e in questo caso direi anche molto più approfondita, dei metabolismi.
Si parla di dover smontare ipotesi come quelle di riuscire a ricavare glucosii da due molecole di glicerolo provenienti dall'idrolisi dei trigliceridi. Cosa che non avviene, a parte che il glicerolo ha tutto un suo ciclo per essere convertito in acetilcoA eventualmente
Doc sei fantastico. Più chiaro di cosi....
Chetoamici dopo questo video: not stonks 📉
Ma anche no.
🤭
Dottore ma con un apporto adeguato di proteine tramite la dieta, perche` l' organismo dovrebbe attingere ai muscoli? Spero mi risponda.
La chetogenica non è iperprogeica punto primo, punto secondo sono previsti anche i carboidrati, in percentuale che varia da soggetto a soggetto ed ovviamente in misura ridotta... sarei curioso di sapere come vivevano i nostri antenati senza zuccheri e schifezze varie che all'epoca non esistevano...
Bravo!
I nostri antenati chi, i cavernicoli?
@@leezard2578 anche loro...se ci pensi, farina e derivati vari, sono prodotti "giovani" rispetto alla presenza dell'uomo sulla terra..
Tipicamente morivano di fame e di freddo 😂e comunque i carboidrati li mangiavano anche loro, con la frutta principalmente. La carne quando si riusciva. Vero le coltivazioni di cereali sono recenti rispetto alla storia multimillenaria dell'uomo, ma sono pure quelle che hanno consentito la nascita della civiltà.
@@leezard2578 e conseguenti malattie vascolari e diabetiche
Insomma, per dimagrire e abbassare trigliceridi, colesterolo e glicemia che devo fa?
ma ora che si rifà la squadra di governo ... un Vendrame alla sanità ? ce lo vogliamo mettere ?
Sarebbe un cialtrone per il 99% sei nostri scaldapanche stipendiati
Ma pre carità! Vendrame alla Sanità..per sanare che cosa? chi?
@@Luciana-Superluci-Marchi mia chetoamica che si é presa la briga di rispondere ad ogni commento su questo video, non ti preoccupare, andrà tutto bene, nessuno quí impedirà le tue scelte di vita :)
@@matteopetracca3990 ma quale cheto? Io no faccio la cheto. Però difendo chi la fa. Ho provato tutti i tipi di alimentazione poi ho scelto quella migliore per me. Senza dogmi senza nutrizionisti. Che non dovrebbero nemmeno esistere. Gli animali liberi sanno quello che devono mangiare. Anche l’essere umano l’ha sempre saputo. Poi è arrivato il business, l’industria alimentare. Poi sono arrivate le malattie. Poi sono arrivati i nutrizionisti. Quelli del sistema, l’OMS . Poi sono arrivati i Vendrame bla bla bla.. che dicono nooo bisogna mangiare questo è l’altro no!! Per me Vendrame è un pazzo fuori di testa. Tanti dogmi zero realtà. La maggior parte della gente qua ha commentato che non ha capito nulla di quello che ha detto.. esatto infatti. Non dovete capire. Vendrame è stato messo lì dal sistema per confondere la gente imbottirla di dogmi e di minchiate. Facendogli credere di acculturarli. Se io mangio come dice lui muoio. Per questo lo infamo più che posso. Pensate con la vostra testa. Se la gente sta bene con la keto che la faccia. Ascoltate il vostro intestino tanto alla fine comanda lui.
Luciana, a me la pazza sembri Tu...
Scusa la domanda, forse non ho capito, ma se non trasformiamo il grasso in glucosio come consumiamo il grasso quando dimagriamo?
Beta ossidazione degli acidi grassi
Portebbe cortesemente condividere le ricerche scientifiche a sostegno di quello che dice?
Inoltre credo si renda conto delle inesattezze da lei dette ma punti su persone che non hanno mai aperto un libro e quindi non sanno come stanno veramente le cose.
La dieta chetogenica non è assolutamente una dieta a zero carboidrati, se l'è inventato di sana pianta. A dispiacermi è che c'è chi le da retta....
Brava! La penso come te! Ci sono i carboidrati delle verdure detti anche carboidrati complessi!
@@Palladipelo Misa che hai un po' di confusione in testa.. i carboidrati complessi non sono solo quelli della verdura.
Misa che quella che non ha mai aperto un libro di biochimica sei tu. Lui non ha mai detto che la chetogenica è a zero carboidrati. Inoltre, cosa avrebbe detto di inesatto? Dicci, forza.
Il video pone una domanda precisa e da una risposta precisa a quella domanda. In nessuna parte del video dice che la dieta chetogenica è una dieta a zero carboidrati, se c'è qualcuno che si è inventato qualcosa dunque è lei.
Ahahaha le ricerche scientifiche di cui parli si trovano su molti libri di biochimica, basta acquistarne uno
Come facevano a sopravvivere le popolazione Inuit una volta nel modo tradizionale? Avevano delle fonti di carboitrati? Grazie della informata divulgazione.
Da medico , GRAZIE.
"Bella la dieta chetogenica, ma non ci vivrei"
haahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhah
Magari me la son persa, o non riesco a trovarla...ma potresti fare una puntata dove spieghi
come sfruttare l'adipe in eccesso ed usarlo per produrre energia, diminuendo così
finalmente di peso?!
Grazie
Molto, molto interessante...ma ti sei ancora una volta lasciato prendere dalla fretta....ho respirato x te!
@domande al nutrizionista come sempre molto bravo ma un paio di cose non ho capito.
al minuto 4:13 si dice che il glucosio il corpo se lo prende dalle proteine della massa magra...la domanda è : e le proteine introdotte con la alimentazione non entrano in gioco? solo la massa magra e quindi il muscolo viene demolito? se si in che misura? è reversibile il processo di ri acquisizione di massa magra ? come e in che tempi?
poi una domanda di base: ma una dieta ipocalorica anche con presenza di carbo non è intrinsecamente chetogenica?
grazie in anticipo a stefano o a chi vorrà rispondere
Non credo che si tratti di proteine della massa magra, da quello che so queste cominciano ad essere consumate quando la massa grassa sta per finire quindi dopo un prolungato digiuno
Naturalmente se ti rispondesse lui sarebbe molto meglio
@@igormeo8744 eh... è quello che non capisco...
Lui dice che un po' di glucosio è comunque necessario al corpo e questo non può essere ottenuto dai grassi perché manca l'enzima.
Quindi deduco che se non vi fosse apporto proteico esogeno , per mantenere un minimo di presenza di glucosio nel corpo , si deve attingere dalle proteine neoglucogeniche.
(Quindi massa magra)
Ma quante? Solo dai muscoli ( che demolendosi ridurrebbero il metabolismo basale) o come dice qualcuno si tratta di apoptosi cellulare di cellule ormai a fine vita?
Spero di capirne di più.
In ogni caso grazie per aver risposto.
Nuova iscritta. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione e per l' onestà con cui lo fai, cosa non scontata. È impressionante il successo che sta avendo questa keto dieta e allucinante come anche professionisti, con tantissime visualizzazioni,tipo "Dr. Berg" per citarne uno, la consiglino come panacea di tutti i mali da seguire a vita, anche abbinata anche al modello OMAD. Nessuno parla delle gravi carenze nutrizionali, oltre a ciò che spieghi nel video, se ne guardano bene. Ma i "keto-amici"😆 in genere hanno una sola carta da giocare... fà dimagrire! Roba da masochisti oltre che da sfigati, a mio avviso. E poi hanno bisogno di cheat days che neanche un mammouth.
Sempre a mio modesto avviso, c'è una cosa molto molto più demonizzata di grassi e carboidrati, cioè cucinare. Qualsiasi cosa va bene pur di evitare questa pratica demoniaca. Il primo consiglio da dare ad una persona adulta per dimagrire sarebbe imparare a cucinare e attaccarselo al frigo.
Grazie ancora doc!
È più facile consigliare una keto piuttosto che cercare di insegnare la moderazione, divulgare l'importanza dell'equilibrio e dell'autocontrollo. Questo sì che è davvero difficile da raggiungere. Molto più facile togliere in tronco tutta una famiglia alimentare e via...
@@giuliabrinckmeier6409 condivido in pieno, hai toccato un altro tasto dolente. Senza equilibrio né moderazione si passa solo da un estremo all' altro tutta la vita.... onestamente non reggerei, sarebbe troppo frustrante.
@@giuliabrinckmeier6409 MA CHE NE SAI? Non hai mai provato nulla di nulla non hai nessuna esperienza su nulla..ma quale tronco? Ma quale moderazione?
Le carenze nutrizionali sarebbero? I carboidrati? Milioni di persone vivono benissimo ed in salute e fanno pure sport senza carboidrati. Non sai cos'+ la gluconeogenesi vero? Manco hai ascoltato..
@@Luciana-Superluci-Marchi 😂 mi fanno davvero ridere queste reazioni assurdamente aggressive in cui mi racconti chi sono e cosa ho fatto. Andiamo ognuno per la nostra strada, non mi interessa confrontarmi con te.
Una domanda sul minuto 4:13, come mai non si possono "smontare" le proteine introdotte con l'alimentazione per ricavare gli amminoacidi gluconeogenici? Grazie e complimenti per i video
Perché le proteine assunte dalla dieta devono essere prima essere digerite e quindi scomposte in singoli amminoacidi, quindi "fare parte" del nostro organismo per poi poter essere trasformate in glucosio
@@luciano5894 Come mai non e' possibile prima digerirle e poi ricavarne gli amminoacidi gluconeogenici?
Perché c'è il glucosio semplicemente. Perchè scomporre amminoacidi gluconeogenici, quindi distruggere massa magra, consumare energia ecc per produrre del glucosio quando puoi assumerlo semplicemente con la dieta. Infatti è uno strumento "emergenziale" che usa l'organismo quando non ce n'è in circolo e le riserve di glicogeno scarseggiano.
@@luciano5894 La mia domanda e' come mai, a livello biochimico di dettaglio, questo processo non sia possibile (se non lo sia). Non se sia efficiente o meno in termini energetici o pratici. Il video e' un video tecnico che analizza come mai, anche in linea teorica, certi processi biochimici siano o non siano possibili. Al minuto 4.13 la mia sensazione e' che quel passaggio non sia stato approfondito bene tanto quanto gli altri da questo punto di vista. Ho grande fiducia per il nostro amico nutrizionista quindi non ho motivi per contestare a priori le sue affermazioni, vorrei solo sapere la motivazione tecnica specifica che normalmente viene sempre data, in particolare in questi video di taglio "tecnico". Il corpo, in situazioni di emergenza, puo' ricavare amminoacidi gluconeogenici dalla massa magra, come mai a livello biochimico non puo' fare, o sceglie di non fare, lo stesso con la "massa magra" (ad esempio il pesce crudo) che riceve tramite l'alimentazione?
Personalmente non la preferisco...
Come non preferisco quella che
Alla fine promuovi tu ...
La dieta mediterranea o per lo più il fatidico 55/65 % carboidrati il restante dai grassi e proteine
Esatto, anche questa è una critica che va fatta. È molto intelligente ma alla fine cosa propone Vendrame? Una dieta mediterranea molto ipocalorica, da fame aggiungerei io, in cui si mangiano: cereali integrali, poche proteine animali (troppe poche in alcuni casi), soliti luoghi comuni sulla carne, la carne rossa fa male e va mangiata una volta a settimana, il pesce e la carne bianca un po' meglio ma non esageriamo, le uova si ma sono troppo grasse e pur sempre proteine animali, idem il burro troppi grassi saturi, tanti legumi, pochi grassi, pochi latticini fanno male eccezione fatta per qualche yogurt, grassi buoni come olio d'oliva, frutta secca e avocado si ma attenzione perché molto calorici, tanta frutta, tanta verdura. Alla fine è una dieta mediterranea moderna con il 60% dell'energia proveniente dai carboidrati. Non sono un fan della cheto anche se in alcuni momenti della vita quando ci si ritrova ad affrontare alcune patologie, può aiutare molto. La verità è anche che la dieta mediterranea seguita dagli antichi popoli mediterranei, era anche incentrata su grassi animali provenienti da lardo, strutto, tuorlo d'uovo, formaggi stagionati e freschi e salumi (entrambi alimenti molto consumati dai nostri nonni e antenati eppure oggi molte persone hanno reazioni avverse ai latticini)poi latte e grassi dell'olio d'oliva. La verità è che nutrizionalmente il cibo era molto più denso e non era sottoposto a processi industriali e pastorizzazione. Basti pensare al latte che consumavano gli antichi popoli(ma anche i nostri nonni in alcuni casi), era un latte non pastorizzato, quindi ricco di enzimi, la caseina non era degradata dalla pastorizzazione e l'animale era allevato nutrendosi di sola erba, il valore nutrizionale era così elevato, ora invece siamo finiti con l'essere allergici o intolleranti a tutto. I cereali erano sottoposti a germinazione e ammollo o a fermentazione, basti pensare al pane che non è nient'altro che un fermentato, il pane aveva un lento processo di lavorazione e lievitazione, sempre integrale, i legumi anch'essi lungo ammollo e lunghe cotture, molti cibi fermentati contenenti batteri vivi come le verdure in conserva e salamoia o i formaggi non pastorizzati o i salumi (preparati il più naturale possibile con sole budella, carne, sale e spezie). La carne magari alcuni popoli la consumavano meno perché si basavano di più sulla pastorizia, magari altri di più ma le proteine e i grassi animali erano sempre presenti in qualsiasi forma, dal pesce, alle uova, alla carne bianca e rossa, ai latticini. Tanto olio d'oliva e olive e frutta secca, rispetto della stagionalità dei prodotti, frutta molta ma quando era periodo, selvaggina, pesce e frutti di mare, tanta verdura che oggi purtroppo consumiamo troppo tardi, solo quando iniziamo ad avere problemi di salute, basta pensare che la maggior parte dei bambini di oggi non sa manco che sapore ha na cipolla. Insomma quando si dice dieta mediterranea si dice tutto e si dice niente, così come quando si dice pochi carboidrati, pochi grassi, poche proteine. Sicuramente la guerra ai grassi non ha portato a nulla di buono. La verità è che bisogna anche cambiare, magari la chetogenica stretta va bene per un periodo della nostra vita, magari risolto il nostro problema riusciamo ad adottare uno stile alimentare differente. Fatto sta che se uno si trova bene in chetogenica, io non ci vedo nulla di male o poco salutare, il 90% delle diete chetogeniche è più salutare e nutriente della dieta mediterranea standard, che alla fine purtroppo è quella che propongono tutti. Spero che Vendrame parli qualche volta di Weston A. Price, gliel'ho scritto in più video e spero prendi in considerazione la mia proposta.
@@mike0133 Vendrame propone la dieta che si è dimostrata essere la migliore su base sia scientifica che statistica. Il resto sono tutte scemenze. Chetogenica, carnivora, paleo, etc. Tutte stronzate. Chi non condivide è un subumano e dovrebbe essere internato nei gulag.
@@mike0133 dimentica l'enormità di malattie infettive (brucellosi vaiolo tifo ecc) che la dieta con latticini naturali comportava...non esiste un metodo alimentare eccellente prendendo In esame solo alcune questioni...la dieta è una cosa complessa e ancora da capire a fondo... ad esempio quanti sono a conoscenza che carne e pesce da soli fanno secernere più insulina della semplice pasta integrale?
@@alessiorazzauti7473 dipende, guarda e senti qualcosa su Weston a. Price, capirai molte cose, c'è proprio un esempio sul latte e sulla tubercolosi che lui fa, e parla di come in un villaggio svizzero oppure nelle tribù maasai non c'era questo problema.
P. S.: l'esempio di carne e pesce è vero, anzi se tu mangi solo proteine isolate, muori intossicato, guarda gli indiani di America che torturavano i prigionieri dandogli solo parti magre del coniglio senza grassi o carboidrati, il cosiddetto morbo di caribu.
Veramente in un suo video scredita parecchio la dieta mediterranea
Grande video, grazie, anche se sapevo che il cervello può adattarsi all’utilizzo dei corpi chetonici, escluso l’acetone. Cercherò di approfondire.
I carboidrati sono necessari poiché sono la fonte principale di energia del nostro organismo il fatto che chi decida di non mangiarne più si senta meglio e dovuta alla rinuncia a Snake e bibite la maggior parte del cibo spazzatura e formato da carboidrati semplici per ciò ci credo che si sentono meglio
No.
Sono la principale fonte di energia se mangi principalmente carboidrati, altrimenti no. Se non mangi carboidrati la principale fonte di energia sono i grassi!
Una domanda se si seguisse una dieta keto con una porzione di Carbo per es a colazione, non sarebbe la giusta via di mezzo?
Sarebbe una low carb
bravo un bel po'
Le diete chetogeniche non sono iperproteiche, se si parla di dieta chetogenica si parla di apporto di proteine giornaliere raccomandate proprio dalle linee guida in questo caso e non da chi non segue bene un' alimentazione chetogenica, si cerca cioé di non scendere al di sotto, ripeto, di quella quantità di proteine giornaliere raccomandate. Non vengono quindi aumentate le proteine, ma diminuiti i carboidrati. Inoltre appunto, non sono diete senza carboidrati, ma con pochi carboidrati. La maggior parte delle cellule del corpo inoltre va a grassi e non a glucosio quindi mi pare sensato che un' alimentazione ricca di carboidrati é insensata. L' alimentazione chetogenica prende abbastanza zuccheri da destinare alle poche cellule che necessitano di glucosio. Se poi qualcuno mangia la pizza e non segue la chetogenica cosa c' entra col fatto che numerosi studi scientifici ci dicono che la chetogenica é un' ottima dieta salutare?!? Certo che non é facile rinunciare a grosse quantità di carboidrati, perché ne siamo circondati e perché causano dipendenza e questo é dimostrato a livello scientifico. Questo poi non cambia i fatti scientifici riguardo l' alimentazione chetogenica. Le persone che la seguono bene hanno infatti analisi del sangue perfette, quindi non capisco come mai i seguaci di questa alimentazione, fondata a livello scientifico, debbano essere criticati come fossero una categoria di folli solo perché ce lo dicono le attuali linee guida, le quali sono le stesse che ci propinano un farmaco per ogni disturbo, invece di informare correttamente le persone a livello preventivo, in modo che queste non si ammalino.
Mai conosciuto nessuno che vada in chetosi senza superare il fabbisogno proteico raccomandato dalle linee guida, a meno di digiunare o di seguire una dieta fortemente ipocalorica. Allora tanto vale digiunare ogni tanto che si va in chetosi lo stesso senza bisogno di rimpinzarsi di carne che fa male.
Anche se si potesse vivere senza carboidrati.. di sicuro io non potrei
Per me sei troppo complicato.....ho iniziato la ketogenica da4 settimane e sono calata solo 4 kg adesso ho inserito40 gr. al giorno di pane ai cereali...va bene..? Io sono in sovrappeso di 30 kg e non vorrei apportare ulteriori problemi al mio corpo.....ti prego rispondimi sono un Po in apprensione.( non sono seguita dal medico perché non so a chi rivolgermi in zona) grazie ciao
4 settimane ma non andare avanti per troppo tempo. Fatti fare piano alimentare.
@@AndreaSerraIT77 grazie per il consiglio.Ad3sso ho trovato un medico che mi segue e mi sento molto più tranquilla grazie ancora
@@cinziarondoni3534 👍🏿
Io mangio low carb e sto bene
Low carb dove per “low” intendi il 30% delle calorie totali? Perché se intendi che arrivi alla chetosi alimentare a detta dell’espertone in video ti calerà la massa muscolare perché il tuo cervello non può funzionare con i chetoni e il glucosio ottenuto dal glicerolo.
@@Luca-mv9vd infatti.. 3 anni di cheto (ciclica però) con un 5-10% di carbo sani ottenuti da verdura e poca frutta, ogni tanto uno sgarro perchè siamo animali sociali. Oh il cervello funziona ancora e pure meglio di prima!!!!
@@nanuixt Anch’io da due anni : low carb ... 40% di zuccheri al di è solo da verdura e due volte sett 100 gr di pasta integrale . Zero dolci
Infatti se guardi il video non ha detto che con la chetogica si muore eh
Permetto di chiarire che sono anti dieta cheto e mi sembrano sciocche le diete restritive, se non per ragioni mediche ma vorrei fare una Domanda : il fegato non fa gluconeogenesi dai depositi di glicogeno ?.
Mmmm no, continuo a credere a Jason Fung e Valter Longo.
idem..!!
Valter Longo non sostiene la dieta chetogenica.
non ci vedo contraddizioni tra quello che dice Vendrame e quello che propone Longo
però mi permetto di far notare che se uno è in chetogenica gli acidi grassi liberi li usa eccome perché sono diventati la prima fonte di energia, o sbaglio?
Beh, ci dovrebbe essere anche una seria restrizione calorica o un'intensa attività fisica. Normalmente, l'uso del glicerolo invece che degli amminoacidi per la gluconeogenesi, in modo consistente, si osserva solo in chi fa un digiuno totale, e comunque non prima del terzo-quarto giorno di digiuno. Durante una dieta chetogenica normale invece, per mantenere la glicemia vengono usate le proteine (il che non vuol dire necessariamente che si consuma massa magra, basta assumere sufficienti proteine col cibo!).
Eppure Stefano nel video precendente ha citato gli studi (meta analisi, quindi neanche condotti con 4 gatti) nelle quali si concludeva che nel lungo periodo le diete con circa il 50% di carboidrati sono le migliori. Eppure vi attaccate alla vostra esperienza personale (che non dimostra una ceppa), a casi isolati e assolutamente contestualizzabili. Come offuscano la mente i bias...
Perché la gente non ha voglia di mettersi a recuperare 10 anni di attività di questo canale, anni di video mattoncino su mattoncino per insitllare un minimo di senso critico, quello che serve per ascoltare questa rubrica. La playlist sui limiti della scienza della nutrizione, ad esempio, quanti l'avranno guardata? Arrivano semplicemente in massa o perché attirati da un titolo un po' più "di tendenza" (credo che i titoli sullo stampo di "10 alimenti che..." attirino molto di più), o perché interessati a fare "hating" di massa come sta accadendo sotto questo video.