Grazie: non riesco a capire tutto perché non ho le basi, ma quello che capisco mi è prezioso per riuscire a comprendere sempre più come è fatto l'universo e quali sono le sue leggi. Tutto questo aumenta le mie poche capacità di comprendere la nozione successiva nel video seguente e così via.
ho provato con il mio e adesso ho : Una scatola a pezzi, un sacco di graffi e il gatto è scappato.....il gatto, VIVO, nella scatola non ci vuole stare......
Ottimo video. Sono riusciti quindi a far mantenere lo stato per 23 minuti e dato ció quale è il numero che puo riuscire a fattorializzare in questo tempo quanto ci avrebbe messo il piu potente pc?
Il tempo di per sé è enorme ma non basta, occorrono decine di migliaia o di milioni di qubit del genere per applicare l’algoritmo di Shor alla crittografia attuale, per decrittarla classicamente un supercomputer attuale impiegherebbe migliaia d’anni. Comunque parlando di computer quantistici ci si concentra tanto su quello che potrebbero decrittare e sul pericolo di tale violazione, è comprensibile, ma se ne parla quasi in esclusiva come se ci si dimenticasse di ben altre applicazioni utili, come la ricerca di nuovi materiali e molecole farmacologiche in primis.
@@carlo70no Come sempre, a seguire di una importante scoperta o quando si ha sentore che potrebbe arrivare, ci si chiede subito quale danno potrebbe provocare. Non per niente le grandi scoperte hanno spesso avuto un incipt evolutivo militare "come utilizzarle per distruggere il nemico?". Siamo fatto così, noi umani, è nella nostra indole. Purtroppo.
@@carlo70no Comunque una risoluzione dell'algoritmo di Shor seguendo un percorso quantistico applicato ad un elaboratore a qubit è solo questione di tempo, non tanto lontano, con l'ausilio della IA gli intoppi tecnologici verranno risolti in maniera elegante. La strada è spianata, come si suol dire. A mio parere, computer quantistico e IA saranno uno tsunami rivoluzionario. Speriamo in bene...
@jagos.oriente credo sia possibile e probabilmente prima dell’uso civile commerciale ne avranno già uno in qualche struttura riservata strategica per decrittare tutti i file criptati con doppia chiave (pgp) e condivisi in passato di qualche interesse. Ma per ora auguriamoci buone feste e soprattutto un anno migliore
Domanda: la sovrapposizione quantistica degli stati del nucleo dell'itterbio 173 di cui parla si può interpretare come un'oscillazione infinita tra i due stati o si tratta di un'altra cosa, perché se così fosse e se il tempo di passaggio tra uno stato e l'altro non fosse misurabile con gli strumenti attuali, si ritornerebbe al determinismo.
A livello microscopico (quantistico) il principio di indeterminazione rimarrà sempre valido, come il determinismo a livello macroscopico. Il mondo quantistico esiste a prescindere da noi, dall'essere umano capace di eseguire misurazioni. Le interazioni tra sistemi, quindi il conseguente collasso, avverrebbero comunque, che l'uomo sia presente o meno nell'Universo.
Buongiorno Professore, un bel video grazie. ! , domanda .. cosa ne pensava Maiorana del Gatto di Schrodinger e della sovrapposizione di stati, che lei sappia ?
Oltretutto nell' esperienza quotidiana ci sono infiniti stati dove il gatto, a congeni acceso, non si è ancora addormentato...e sta per addormentarsi e viceversa!
Conoscevo l'argomento attraverso molte divulgazioni che però, come Scroedinger, parlavano di gatto morto e gatto vivo. Questo video, più umanamente, parla di gatto addormentato e sveglio. Si può apprezzare la sensibilità dell'autore verso gli animali (anche se la cesura tra veglia e sonno non è così netta come tra vita e morte).
Per fortuna non è ancora un gatto vero, ma solo per modo di dire, l’originale è vivo e morto, ma è vero meglio dire sveglio e addormentato. Schrödinger a quanto pare non amava i gatti e infatti si è sbagliato!
Ho un dubbio: come si fa a rilevare la sovrapposizione di stati di un sistema quantistico senza interferire con esso e farlo collassare in uno degli stati?
@@carlo70no di nuovo: so cosa è la sovrapposizione e l'effetto di interferenza (ho letto il libro del Prof.). La mia domanda è: come si fa in pratica a rilevare una sovrapposizione di stato di un sistema senza farlo collassare?
@@tonyeps Ma l’interferenza è appunto indicativa di sovrapposizione, interferenza non è indicativa di uno stato definito collassato, sono condizioni incompatibili.
Bella spiegazione ok ma... 7:30 mi manca l'aspetto pratico, si parla momento magnetico di un elettrone: verso l'alto o verso il basso; di atomi su due livelli di energia, però mi sfugge come questo può essere commutato in pratica in qualcosa di più tangibile. come lo collego elettricamente alla base di un transistor che accende un Led? Infine, scherzando mi viene il dubbio che il gatto nella scatola abbia una fetta biscottata burro e la marmellata sulla schiena? E stia fluttuando.
Ciao Enrico, provo a darti una risposta alla prima domanda. Nella domanda stai confondendo un po' elettronica con informatica. Collegare un transistor o un led è qualcosa di elettronico, che fisicamente richiede il passaggio di cariche elettriche, ma è quello che rappresenta che è invece importante per l'aspetto informatico, che in questo senso significa proprio "informazione rappresentata". Un transistor è un oggetto che può avere due stati, carico o scarico, e questi stati sono usati per rappresentare un'informazione binaria, 0 oppure 1, e la loro manipolazione, attraverso circuiti elettronici di processamento (le CPU per capirci), ci consente di fare calcoli e risolvere velocemente problemi che senza un computer non potremmo fare (in pochi millisecondi). Quindi il parallelo con i due stati quantistici è nell'informazione che puoi rappresentare. Così come il transistor carico o scarico rappresenta 0 oppure 1, la stessa cosa può essere per un elettrone con i due stati di momento magnetico. L'implicazione? Beh, con il concetto di sovrapposizione di stati, gli algoritmi che sfruttano memoria quantistica possono "fare certi calcoli molto più velocemente" rispetto ai circuiti elettronici che usano memoria basata su transistor. Un esempio pratico reale è l'algoritmo quantistico di Shor, che serve per fattorizzare numeri. Questo algoritmo sostanzialmente rompe uno dei metodi più utilizzati (il più utilizzato fino a non molto tempo fa) per la crittografia di tutti i giorni, perché riesce a risolvere facilmente un problema matematico che altrimenti richiederebbe anni per essere risolto da computer tradizionali. In ogni caso l'informatica quantistica si appoggia comunque su quella classica (l'algoritmo di Shor ad esempio ha una parte quantistica ed una parte classica). Spero di non essere stato troppo confusionario 😅 Riguardo alla tua seconda domanda, sappiamo tutti cosa succede: moto perpetuo.
Cerco anch'io di fornirti una risposta breve, senza andare nel dettaglio. In matematica binaria con 8 numeri, formati da 0 e 1, puoi rappresentare 256 combinazioni, in informatica si utilizza questa combinazione nominandola byte (formata da 8 bit), in elettronica con un computer classico puoi usare un numero binario alla volta, quindi un byte alla volta, quindi al momento dell'utilizzo sarà "vera" una sola combinazione. Con un computer quantistico sono "vere" contemporaneamente tutte le 256 combinazioni possibili. Questo consente di velocizzare enormemente le possibilità di calcolo.
@jagos.oriente innanzitutto buon Natale. Però manca la parte di collegamento fisica, a seguito di un calcolo quantistico come si converte il dato per accendere un Led?
@@enricotosco Il principio elettronico rimane lo stesso, è la velocità di intepretazione (calcolo informatico) che aumenta. Il led si accenderà sempre con il passaggio o meno di corrente, ma l'algoritmo che ne calcola il momento seguirà un percorso quantistico più veloce. Buon Natale anche a te, grazie
C'è però una grossa differenza tra un gatto e un atomo. Il primo è un sistema macroscopico che si comporta in modo classico, il secondo è un entità quantistica..
Ci son riusciti con piccoli cristalli composti da miliardi di atomi, il segreto è portare tutto a zero Kelvin senza interazioni del sistema con l’esterno. È ovvio che in tali condizioni nessun gatto vivo sopravviverebbe all’esperimento, o almeno non più di nove volte.
@@carlo70no Naturalmente, portare tutto a zero Kelvin è impossibile, dato che il principio di indeterminazione di Heisenberg lo vieta (oltre che le leggi della termodinamica).
In realtà il gatto non è mai in sovrapposizione con se stesso ma è in correlazione quantistica col resto del sistema (entanglement); la probabilità del 50% di trovarlo vivo o morto è di tipo statistico classico.
Ma l'esperimento non ha lo scopo di determinare la probabilità che sia vivo o morto, ma mira a stabilire che finchè un sistema qualsiasi non collassa per interazione con un "osservatore" tutti gli stati in esso presenti sono veri.
Per capire il gatto di Schrödinger devo continuamente traslare il gatto su uno dei due stati energetici di un elettrone o sul suo momento angolare. Perché se penso al gatto mi immagino già che il gatto xe bello che morto perché io sarei sicuramente andata a disturbare lo stato per fare la mia osservazione.😂 Infatti, per il principio di indeterminazione di Heisenberg, aprendo la scatola, il gatto mi cambierebbe di stato immediatamente.
Esatto, lo scambio di interazioni, tu con il gatto, il gatto con te, fa collassare entrambi i sistemi. In realtà, dal punto di vista del gatto anche tu sei sveglia e addormentata.
non conoscere una informazione non vuol dire che il gatto sia vivo e morto contemporaneamente. perchè a questo punto è meccanica quantistica anche la moglie che va a cena con le amiche. non sei con lei quindi ti tradisce e non ti tradisce contemporaneamente.
@ beh detta così a caldo hai ragione, ma se surgeli l’amante a -273,15 potrebbe essere in sovrapposizione di averti fatto e non fatto le corna contemporaneamente :)
poi vabbè, con l'itterbio sono riusciti a sfruttare una evidente proprietà della materia di potersi trovare in uno stato energetico intermedio tra due, per 23 minuti. a mio avviso la metàfora con la moglie che esce con le amiche o il gatto in scatola non ha molto senso... Semplicemente la moglie ha deciso per 23 minuti di rimanere con me (stato intermedio noto).
fortunatamente non è un quanto XD... in ogni caso non capisco perchè si cerchi il sensazionalismo di paragoni che a mio avviso sono insignificanti. come paragonare patate (un gatto) a peperoni (un sistema quantistico). poi, siamo sicuri che a livello quantistico esista il contemporaneamente? oppure usiamo questo termine in quanto ci sfugge qualcosa o non riusciamo a rilevare l'informazione esatta e quindi diciamo che sono entrambe presenti? lo stesso entanglement che sembra un miracolo...magari sfugge qualche interazione che riesce a viaggiare oltre la velocità della luce...
Ci sono sicuramente 100 domande che vorrei fare ma una e' questa: Se un messaggio viene cifrato in modalita' quantistica e quindi non puo' essere osservato, poiche' esso cambierebbe di stato nel momento in cui cio' avvenisse, come fa a trovare applicazioni nella pratica? Posso cifrare un messaggio, so che chiunque lo guardarebbe vedrebbe qualcos'altro, quindi sarei al sicuro, ma come fa invece chi sta dall'altra parte (ed e' autorizzato) a leggere il messaggio in chiaro nuovamente?
@@Thor_Elveneyes Per capire come funziona cerca i video sui protocolli QKD BB84 (solo sovrapposizione) e QKD E91 (sovrapposizione e entanglement) già in uso.
@@Thor_Elveneyes se me lo accetta ti posto un link di pochi giorni fa al riguardo con una buona spiegazione seppure in inglese proprio dell’inventore Ekert nel 1991 del protocollo E91...
Ai gatti piacciono le scatole, ergo il gatto tende naturalmente al gatticid*o per tentare di raggiungere la condizione che l'intero universo auspica di toccare, ovvero il vero vuoto.
Contino a non capire l'esempio... Dall'esempio di Schroedingher: un gatto si trova in uno stato di sovrapposizione di stati quantistici. Nel momento che si controlla lo stato del gatto, la sua sovrapposizione quantistica collassa su uno dei due stati possibili. Desumenvo che prima si controlla, prima lo stato collassa. Inoltre desumevo che se non si controlla, lo stato rimane di indefinita sovrapposizione... Ora ho sentito che non è proprio così. Da piccolo leggevo l'esempio del treno di Einstain e non lo capivo. Molti anni dopo ho letto alcune semplici affermazioni: "La luce viaggia alla velocità di 300.000 km/s rispetto a QUALUNQUE ristema di riferimento. La somma di due velocità non è lineare. Il sistema di riferimento fermo non esiste." In un istante ho capito il treno di Einstain. Nella mia modesta conoscenza sono giunto alla conclusione che in fisica quantistica, come in quella relativistica, gli esempio fanno più confusione che portare aiuto, perché le realtà quantistiche e relativistiche sono diverse da quella comune. Preferisco le spigazioni sulle leggi fisiche quantistiche o relativistiche senza i parallellismi con la realtà comune.
Per il gatto sei tu ad essere sveglio e addormentato allo stesso tempo. Eppure tu sai di essere sveglio o addormentato, come lo sa il gatto. La questione è che tra i due sistemi ("sistema gatto" e "sistema tu") la cosa diventa "vera" solo quando interagiscono. Questo è il punto focale. Nè tu nè il gatto avrete mai mondo di determinare con certezza se siete svegli o addormentati finchè non vi "osservate", perchè è l'osservazione stessa che determina lo stato.
Mi pare una pessima spiegazione. Certo è che le mie conoscenze non sono aumentate. Per esempio poteva dire che la meccanica quantistica è probabilistica, quella classica deterministica...
Non sono i fisici, sono i politici, e soprattutto i cittadini che li mandano al potere malgrado fosse già prevedibile o avessero chiaramente annunciato che cosa avrebbero fatto.
Prof. Baroni,
grazie per l'esauriente spiegazione.
Alessandro
Grazie: non riesco a capire tutto perché non ho le basi, ma quello che capisco mi è prezioso per riuscire a comprendere sempre più come è fatto l'universo e quali sono le sue leggi. Tutto questo aumenta le mie poche capacità di comprendere la nozione successiva nel video seguente e così via.
Il politicamente corretto anche nella meccanica quantistica. 😢
Non si può sentire “gatto addormentato “ per piacere…
A Napoli c'è un terzo stato, invece del gatto ci potrebbe essere un mattone...
😂
I soliti stereotipi...
@@giuseppestile8928 pappàra pappàra
aria di napoli 😂
Grande😂
ho provato con il mio e adesso ho :
Una scatola a pezzi, un sacco di graffi e il gatto è scappato.....il gatto, VIVO, nella scatola non ci vuole stare......
il mio ci entra da solo nella scatola
Grazie 😻
Splendida lezione !
Bravo, chiarissimo!
Ottimo video. Sono riusciti quindi a far mantenere lo stato per 23 minuti e dato ció quale è il numero che puo riuscire a fattorializzare in questo tempo quanto ci avrebbe messo il piu potente pc?
Il tempo di per sé è enorme ma non basta, occorrono decine di migliaia o di milioni di qubit del genere per applicare l’algoritmo di Shor alla crittografia attuale, per decrittarla classicamente un supercomputer attuale impiegherebbe migliaia d’anni. Comunque parlando di computer quantistici ci si concentra tanto su quello che potrebbero decrittare e sul pericolo di tale violazione, è comprensibile, ma se ne parla quasi in esclusiva come se ci si dimenticasse di ben altre applicazioni utili, come la ricerca di nuovi materiali e molecole farmacologiche in primis.
@@carlo70no Come sempre, a seguire di una importante scoperta o quando si ha sentore che potrebbe arrivare, ci si chiede subito quale danno potrebbe provocare. Non per niente le grandi scoperte hanno spesso avuto un incipt evolutivo militare "come utilizzarle per distruggere il nemico?". Siamo fatto così, noi umani, è nella nostra indole. Purtroppo.
@@carlo70no Comunque una risoluzione dell'algoritmo di Shor seguendo un percorso quantistico applicato ad un elaboratore a qubit è solo questione di tempo, non tanto lontano, con l'ausilio della IA gli intoppi tecnologici verranno risolti in maniera elegante. La strada è spianata, come si suol dire. A mio parere, computer quantistico e IA saranno uno tsunami rivoluzionario. Speriamo in bene...
@jagos.oriente credo sia possibile e probabilmente prima dell’uso civile commerciale ne avranno già uno in qualche struttura riservata strategica per decrittare tutti i file criptati con doppia chiave (pgp) e condivisi in passato di qualche interesse.
Ma per ora auguriamoci buone feste e soprattutto un anno migliore
@@carlo70no Auguri anche a te Carlo, grazie
Prima di tutto togliete i gatti dalle mani di Schrodinger...
Domanda: la sovrapposizione quantistica degli stati del nucleo dell'itterbio 173 di cui parla si può interpretare come un'oscillazione infinita tra i due stati o si tratta di un'altra cosa, perché se così fosse e se il tempo di passaggio tra uno stato e l'altro non fosse misurabile con gli strumenti attuali, si ritornerebbe al determinismo.
A livello microscopico (quantistico) il principio di indeterminazione rimarrà sempre valido, come il determinismo a livello macroscopico. Il mondo quantistico esiste a prescindere da noi, dall'essere umano capace di eseguire misurazioni. Le interazioni tra sistemi, quindi il conseguente collasso, avverrebbero comunque, che l'uomo sia presente o meno nell'Universo.
Buongiorno Professore, un bel video grazie. ! , domanda .. cosa ne pensava Maiorana del Gatto di Schrodinger e della sovrapposizione di stati, che lei sappia ?
Bravo! Ottima spiega
Oltretutto nell' esperienza quotidiana ci sono infiniti stati dove il gatto, a congeni acceso, non si è ancora addormentato...e sta per addormentarsi e viceversa!
Grazie
Al minuto 7.01 si dice che è possibile teletrasportare particelle... ma teletrasportare particelle o il loro stato? (spin, polarizzazioe, ecc)
@@vitovittucci9801 lo stato, non è ancora fisica di Star Trek
Interessantissimo
Conoscevo l'argomento attraverso molte divulgazioni che però, come Scroedinger, parlavano di gatto morto e gatto vivo. Questo video, più umanamente, parla di gatto addormentato e sveglio. Si può apprezzare la sensibilità dell'autore verso gli animali (anche se la cesura tra veglia e sonno non è così netta come tra vita e morte).
Per fortuna non è ancora un gatto vero, ma solo per modo di dire, l’originale è vivo e morto, ma è vero meglio dire sveglio e addormentato. Schrödinger a quanto pare non amava i gatti e infatti si è sbagliato!
È la versione "family friendly".
4:44 "la cosa più strana è che il gatto parli"...soprattutto che il gatto parli di meccanica quantistica 😆
Ho un dubbio: come si fa a rilevare la sovrapposizione di stati di un sistema quantistico senza interferire con esso e farlo collassare in uno degli stati?
Me lo domando anche io. Forse ripetendo molte volte l'esperimento hanno ottenuto lo stato "1" e lo stato "0" con uguale probabilità
@@vitovittucci9801 ma quelli sono stati collassati e non in sovrapposizione. O mi sbaglio?
@@tonyeps figura di interferenza tra i due stati in sovrapposizione
ruclips.net/video/RJciGUMqnj4/видео.html
@@carlo70no di nuovo: so cosa è la sovrapposizione e l'effetto di interferenza (ho letto il libro del Prof.). La mia domanda è: come si fa in pratica a rilevare una sovrapposizione di stato di un sistema senza farlo collassare?
@@tonyeps Ma l’interferenza è appunto indicativa di sovrapposizione, interferenza non è indicativa di uno stato definito collassato, sono condizioni incompatibili.
Ciao, quando esce il secondo volume della meccanica quantistica?
Bella spiegazione ok ma...
7:30 mi manca l'aspetto pratico, si parla momento magnetico di un elettrone: verso l'alto o verso il basso; di atomi su due livelli di energia, però mi sfugge come questo può essere commutato in pratica in qualcosa di più tangibile. come lo collego elettricamente alla base di un transistor che accende un Led?
Infine, scherzando mi viene il dubbio che il gatto nella scatola abbia una fetta biscottata burro e la marmellata sulla schiena? E stia fluttuando.
Ciao Enrico, provo a darti una risposta alla prima domanda. Nella domanda stai confondendo un po' elettronica con informatica. Collegare un transistor o un led è qualcosa di elettronico, che fisicamente richiede il passaggio di cariche elettriche, ma è quello che rappresenta che è invece importante per l'aspetto informatico, che in questo senso significa proprio "informazione rappresentata". Un transistor è un oggetto che può avere due stati, carico o scarico, e questi stati sono usati per rappresentare un'informazione binaria, 0 oppure 1, e la loro manipolazione, attraverso circuiti elettronici di processamento (le CPU per capirci), ci consente di fare calcoli e risolvere velocemente problemi che senza un computer non potremmo fare (in pochi millisecondi).
Quindi il parallelo con i due stati quantistici è nell'informazione che puoi rappresentare. Così come il transistor carico o scarico rappresenta 0 oppure 1, la stessa cosa può essere per un elettrone con i due stati di momento magnetico. L'implicazione? Beh, con il concetto di sovrapposizione di stati, gli algoritmi che sfruttano memoria quantistica possono "fare certi calcoli molto più velocemente" rispetto ai circuiti elettronici che usano memoria basata su transistor.
Un esempio pratico reale è l'algoritmo quantistico di Shor, che serve per fattorizzare numeri. Questo algoritmo sostanzialmente rompe uno dei metodi più utilizzati (il più utilizzato fino a non molto tempo fa) per la crittografia di tutti i giorni, perché riesce a risolvere facilmente un problema matematico che altrimenti richiederebbe anni per essere risolto da computer tradizionali.
In ogni caso l'informatica quantistica si appoggia comunque su quella classica (l'algoritmo di Shor ad esempio ha una parte quantistica ed una parte classica). Spero di non essere stato troppo confusionario 😅
Riguardo alla tua seconda domanda, sappiamo tutti cosa succede: moto perpetuo.
Cerco anch'io di fornirti una risposta breve, senza andare nel dettaglio. In matematica binaria con 8 numeri, formati da 0 e 1, puoi rappresentare 256 combinazioni, in informatica si utilizza questa combinazione nominandola byte (formata da 8 bit), in elettronica con un computer classico puoi usare un numero binario alla volta, quindi un byte alla volta, quindi al momento dell'utilizzo sarà "vera" una sola combinazione. Con un computer quantistico sono "vere" contemporaneamente tutte le 256 combinazioni possibili. Questo consente di velocizzare enormemente le possibilità di calcolo.
@jagos.oriente innanzitutto buon Natale.
Però manca la parte di collegamento fisica, a seguito di un calcolo quantistico come si converte il dato per accendere un Led?
@@enricotosco Il principio elettronico rimane lo stesso, è la velocità di intepretazione (calcolo informatico) che aumenta. Il led si accenderà sempre con il passaggio o meno di corrente, ma l'algoritmo che ne calcola il momento seguirà un percorso quantistico più veloce. Buon Natale anche a te, grazie
Con 2 numeri binari 01/10/00/11, 4 combinazioni possibili, la 00 accende il led. Classico, 2 bit, richiesta accensione led, dalle 4 combinazioni calcolo 00, invio 00, ricevo 00 dalle 4 combinazioni calcolo 00, accendo led. Quantistico, 2 qubit, richiesta accensione led, dalla sovrapposizione dei 4 stati collassa 00, accendo led.
C'è però una grossa differenza tra un gatto e un atomo. Il primo è un sistema macroscopico che si comporta in modo classico, il secondo è un entità quantistica..
Ci son riusciti con piccoli cristalli composti da miliardi di atomi, il segreto è portare tutto a zero Kelvin senza interazioni del sistema con l’esterno. È ovvio che in tali condizioni nessun gatto vivo sopravviverebbe all’esperimento, o almeno non più di nove volte.
@@carlo70no Naturalmente, portare tutto a zero Kelvin è impossibile, dato che il principio di indeterminazione di Heisenberg lo vieta (oltre che le leggi della termodinamica).
@ anche prima di zero kelvin la quintessenza del gatto è andata… ma gli restano ancora otto tentativi si spera migliori! 😹
@ zero-point energy
...per essere esatti -273,15 °C ...ma siamo in inverno e fa più freddo
In realtà il gatto non è mai in sovrapposizione con se stesso ma è in correlazione quantistica col resto del sistema (entanglement); la probabilità del 50% di trovarlo vivo o morto è di tipo statistico classico.
Ma l'esperimento non ha lo scopo di determinare la probabilità che sia vivo o morto, ma mira a stabilire che finchè un sistema qualsiasi non collassa per interazione con un "osservatore" tutti gli stati in esso presenti sono veri.
Per capire il gatto di Schrödinger devo continuamente traslare il gatto su uno dei due stati energetici di un elettrone o sul suo momento angolare. Perché se penso al gatto mi immagino già che il gatto xe bello che morto perché io sarei sicuramente andata a disturbare lo stato per fare la mia osservazione.😂 Infatti, per il principio di indeterminazione di Heisenberg, aprendo la scatola, il gatto mi cambierebbe di stato immediatamente.
Esatto, lo scambio di interazioni, tu con il gatto, il gatto con te, fa collassare entrambi i sistemi. In realtà, dal punto di vista del gatto anche tu sei sveglia e addormentata.
❤❤ ok caro prof... Sto gatto addormentato può sognare oppure no???? È importante.... Molto importante..
HAL 9000: “Sognerò?”
Cit. 2010 l’anno del contatto (Odissea Due A. Clarke)
A esser precisi non l’han tenuto in vita per 23 minuti, ma l’han tenuto sia vivo sia morto per 23 minuti… ;-)
Ahah si diciamo di si
non conoscere una informazione non vuol dire che il gatto sia vivo e morto contemporaneamente. perchè a questo punto è meccanica quantistica anche la moglie che va a cena con le amiche. non sei con lei quindi ti tradisce e non ti tradisce contemporaneamente.
@ beh detta così a caldo hai ragione, ma se surgeli l’amante a -273,15 potrebbe essere in sovrapposizione di averti fatto e non fatto le corna contemporaneamente :)
poi vabbè, con l'itterbio sono riusciti a sfruttare una evidente proprietà della materia di potersi trovare in uno stato energetico intermedio tra due, per 23 minuti. a mio avviso la metàfora con la moglie che esce con le amiche o il gatto in scatola non ha molto senso... Semplicemente la moglie ha deciso per 23 minuti di rimanere con me (stato intermedio noto).
fortunatamente non è un quanto XD... in ogni caso non capisco perchè si cerchi il sensazionalismo di paragoni che a mio avviso sono insignificanti. come paragonare patate (un gatto) a peperoni (un sistema quantistico). poi, siamo sicuri che a livello quantistico esista il contemporaneamente? oppure usiamo questo termine in quanto ci sfugge qualcosa o non riusciamo a rilevare l'informazione esatta e quindi diciamo che sono entrambe presenti? lo stesso entanglement che sembra un miracolo...magari sfugge qualche interazione che riesce a viaggiare oltre la velocità della luce...
Ci sono sicuramente 100 domande che vorrei fare ma una e' questa:
Se un messaggio viene cifrato in modalita' quantistica e quindi non puo' essere osservato, poiche' esso cambierebbe di stato nel momento in cui cio' avvenisse, come fa a trovare applicazioni nella pratica? Posso cifrare un messaggio, so che chiunque lo guardarebbe vedrebbe qualcos'altro, quindi sarei al sicuro, ma come fa invece chi sta dall'altra parte (ed e' autorizzato) a leggere il messaggio in chiaro nuovamente?
@@Thor_Elveneyes Per capire come funziona cerca i video sui protocolli QKD BB84 (solo sovrapposizione) e QKD E91 (sovrapposizione e entanglement) già in uso.
@@carlo70no Ok grazie
@@Thor_Elveneyes se me lo accetta ti posto un link di pochi giorni fa al riguardo con una buona spiegazione seppure in inglese proprio dell’inventore Ekert nel 1991 del protocollo E91...
@@Thor_Elveneyes Artur Ekert spiega le differenze dei protocolli QKD (distribuzione chiavi quantistiche)
ruclips.net/user/liveayXoIOnbhdA
@@carlo70no Segnato, provo a seguirla con il mio inglese, con i sottotitoli dovrei farcela!
Ai gatti piacciono le scatole, ergo il gatto tende naturalmente al gatticid*o per tentare di raggiungere la condizione che l'intero universo auspica di toccare, ovvero il vero vuoto.
Il famoso paradosso del gatto zombie 😂
C'è gente a cui non bastano neanche 23 minuti per fattorializzare 21😂
13:27 nice.
A quanto pare un campo magnetico specifico potrebbe non far collassare il sistema pur interagendo con esso, almeno per un periodo di tempo.
Oddio Pieraccioni non credevo fosse così colto….
Contino a non capire l'esempio... Dall'esempio di Schroedingher: un gatto si trova in uno stato di sovrapposizione di stati quantistici. Nel momento che si controlla lo stato del gatto, la sua sovrapposizione quantistica collassa su uno dei due stati possibili. Desumenvo che prima si controlla, prima lo stato collassa. Inoltre desumevo che se non si controlla, lo stato rimane di indefinita sovrapposizione... Ora ho sentito che non è proprio così.
Da piccolo leggevo l'esempio del treno di Einstain e non lo capivo. Molti anni dopo ho letto alcune semplici affermazioni: "La luce viaggia alla velocità di 300.000 km/s rispetto a QUALUNQUE ristema di riferimento. La somma di due velocità non è lineare. Il sistema di riferimento fermo non esiste." In un istante ho capito il treno di Einstain.
Nella mia modesta conoscenza sono giunto alla conclusione che in fisica quantistica, come in quella relativistica, gli esempio fanno più confusione che portare aiuto, perché le realtà quantistiche e relativistiche sono diverse da quella comune. Preferisco le spigazioni sulle leggi fisiche quantistiche o relativistiche senza i parallellismi con la realtà comune.
Per il gatto sei tu ad essere sveglio e addormentato allo stesso tempo. Eppure tu sai di essere sveglio o addormentato, come lo sa il gatto. La questione è che tra i due sistemi ("sistema gatto" e "sistema tu") la cosa diventa "vera" solo quando interagiscono. Questo è il punto focale. Nè tu nè il gatto avrete mai mondo di determinare con certezza se siete svegli o addormentati finchè non vi "osservate", perchè è l'osservazione stessa che determina lo stato.
Nn ho capito una sega ...
😂😂 idem
Mi hai fatto morire😂😂 la schiettezza
Ma come si fa a misurare che un atomo di Itterbio è in uno stato sovrapposto?
@@mf0111mf figura di interferenza tra i due stati
ruclips.net/video/RJciGUMqnj4/видео.html
perché non trovo in libreria i tuoi libri?
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
... PER IL 💥SEMPLICE💥
🤷♂️MOTIVO🤷♂️ CHE 📚SONO📚
📚 P O C H I 📚 !!!
Ma non basterebbe mettere una telecamera nella scatola 😂😂😂 Lo so che ho appena detto una fesseria ma non me ne volete.
O metterlo in una scatola trasparente 😅
Niente nn c'ho capito niente 😰
ah , se c'è lo stronzio per lo mezzo mi sembra strano che quel gatto non sia eterno
Se specifichi la durata di vita del gatto allora NON è il gatto di Schrödinger.
Giù le mani dai gatti, provate con le cimici
Se questa e' intelligenza preferisco non capirci niente
Non ho capito niente 😂
.......che cosa orrenda!!! povero gatto!!! Ma siete dei mostri!
@@alessandrademartini891 hai ragione, per fortuna dorme solo e comunque ha 9 vite!
@car103d 😂😅
Spero tu sia ironico 😮💨
Hai capito tutto vedo😂
Mi pare una pessima spiegazione. Certo è che le mie conoscenze non sono aumentate. Per esempio poteva dire che la meccanica quantistica è probabilistica, quella classica deterministica...
grazie per la divulgazione, ma perché rovinare un esempio perfetto, sto politicamente ruffiano francamente...
Nn guardo neanche il video, fa schifo fare esperimenti su di un gatto. Squallido
Spero tu stia scherzando 🫨
Stai scherzando giusto?😂
Questi fisici....con i loro esperimenti ,alla fine " fanno fuori "sempre sempre qualche innocente(o qlc milione)
Non sono i fisici, sono i politici, e soprattutto i cittadini che li mandano al potere malgrado fosse già prevedibile o avessero chiaramente annunciato che cosa avrebbero fatto.
Grazie