applicazione tecnicamente interessante ma nelle considerazioni sull'idrogeno in ambito mobilità manca spesso l'analisi su come viene prodotto (aspetto cruciale)... la produzione da metano genera moltissima CO2 quindi non risolve il principale problema dei combustibili fossili... l'idrogeno "verde" prodotto da fonti rinnovabili invece richiede moltissima elettricità che a questo punto conviene usare direttamente in un'auto a batteria (anche solo per una questione economica e di efficienza molto maggiore). Sono veicoli più complessi ed alla fine la batteria c'è cmq... Forse potrà trovare spazio nel trasporto pesante ma non per auto e furgoni (il cui mercato infatti non esiste sebbene non sia esattamente una novità recente)
Non è in alternativa ad un motore elettrico ma rimane un mezzo a propulsione elettrica che usa come carburante idrogeno che attraverso un processo chimico genera energia elettrica che va a caricare la batteria che alimenta il motore. Le batterie allo stato solido esistono già da tempo guardate il prodotto efoy generatore di energia che sfrutta lo stesso processo usando il metanolo. Il problema è che idrogeno per liquefarlo serve portarlo a -250 gradi per immagazzinarlo allo stato gassoso serve comprimerlo a 600 bar ed è molto instabile . Per i mezzi navali o per altre applicaIoni è davvero in alternativa ma per il trasporto leggero a mio avviso elettrico con batterie oggi è vincente sul piano economico …elettricità c’è ovunque costa poco creare infrastrutture di ricarica mentre il trasporto dell’ idrogeno è complicatissimo e tutto da costruire da 0. Però vediamo lo sviluppo.
Sono un tecnico, riparo e costruisco batterie al litio, anche il litio non è stabile, e io non dormirei tranquillo, con 8.000 celle agli ioni di litio sotto il sedere, o ancora peggio a ricaricare in garage di notte senza controllo. Il disel non dà problemi, la benzina non prende fuoco da sola, le batterie si, anche più spesso di quello che vi fanno credere.
Il mio post era riferito alla fattibilità dell’utilizzo dell’idrogeno per il trasporto leggero e direi anche pesante. A mio giudizio l’idrogeno è molto indicato per il navale e soprattutto per l’industria pesante …acciaierie e altro . Per quanto riguarda le benzine sintetiche esistono da anni hanno un grande pregio non emettono CO2 ma mantenendo una combustione tutti gli inquinanti della combustione rimangono tutti. Facciamo un bene all’ambiente ma non all’uomo …le città continueranno ad essere inquinate. Però è l’unica alternativa per alimentare gli aerei. Si dovrebbe entrare nell’ottica di non bruciare più in nessun settore e al minimo là dove non c’è in alternativa. A mio modestissimo avviso pur sapendo che idrogeno è un carburante difficile da estrarre , da trasportare, da stoccare…rimane l’unico elemento che mette d’accordo politica finanza e petrolieri…..per quanto riguarda le batterie purtroppo ad oggi non c’è alternativa salvo scoperte dell’ultimo minuto….e Comunque ci sono investimenti enormi in ricerca nel settore magari uscirà qualcosa di diverso o meno impattante.
L’idrogeno è una valida alternativa, ma essendo amante del motore a scoppio, troverei più utile sviluppare maggiormente i bio carburanti. L’elettrico non lo prendo nemmeno in considerazione, è un’imposizione che ci vogliono fare che non ha senso e futuro a mio parere.
Mah io queste stronzate non capisco chi ve le dica. Non c’è nessun obbligo o imposizione di passare all’ elettrico. Se anche da dmn si vendessero solo auto elettriche ci vorrebbero quasi 40 anni per sostituirle tutte. Dai su. Per quando saranno tutte elettriche saremo tutti morti 👍
bravo, apprezzo le persone oneste intellettualmente, il problema non è elettrico o endotermico, io ho una passione e nessuno me la può togliere, perciò tifi per endotermica
in ATM avevamo tre bus Mercedes Citaro a idrogeno, sono stati alienati nel 2020 per gli enormi costi di gestione che l'idrogeno comporta, oltre al costo di produzione non conveniente. L'idrogeno è morto ancora prima dell'elettrico.
@@demisturchetto2059 in Italia solo 2.4 % del mercato lei lo considera un trionfo assoluto nonostante il terrorismo mediatico la pubblicità massacrante e il mercato fortemente drogato da eco incentivi e mille aiuti per farlo decollare ma ancora di fatto al palo ???? Mi spieghi lei il motivo ????
Tutti bravi ,peccato che nessuno parla mai di rendimenti , quanta energia entra e quanta energia esce . Basterebbe documentarsi meglio sulle idrogeno per capire che su autotrasporti è una bufala . Intanto , come lo produco l idrogeno ? Oggi il 95% è prodotto da metano e allora forse sarebbe meglio e più facile andare a metano . Idrogeno Verde da elettrolisi acqua ha senso quando saremo in eccesso di energia da rinnovabili o da nucleare e non mi sembra il caso . L unico distributore in Italia è a Bolzano ed è in grado di fare il pieno in pochi minuti , ma fra il primo ed il secondo mezzo di minuti ne passano molti . Mi risulta che a Bolzano si possano riempire 14 auto giorno !!! Per fare 1 kg di idrogeno serve erogare 62 kWh e con un kg la Mirai fa 100 km , se metti 62 kWh in una elettrica di km ne fai 400 !! Non c'è gara . Andando su soluzione Nissan Quasqui si parla di un ibrido serie che consuma di più della soluzione Toyota per cui no comment. Se volessi guardare la bella meccanica mi piace di più la soluzione Honda che dopo gli 80 km ora attacca motore termico alle ruote , senza perdite . Altrimenti l altra soluzione di eccellenza meccanica è quella di Renault con motori elettrici che si occupano della sincronizzazione anche del cambio che è senza sincronizzatori .
@@9000girichannel Infatti anche io sono contro le.imposizioni , anche perché l elettrificazione arriverà prima . Siamo passati dalle locomotive a carbone ,resa 14% alla benzina ,resa 35 %.senza imposizioni , passeremo all elettrico , rendimento sopra il 90% quando saremo capaci a fare di conto . Mi meraviglio che i nostri costruttori di kit GPL , siamo leader mondiali , non spingano ,per salvare la situazione ingiusta diesel sui auto furgoni e camion l introduzione dei kit per abbassare il particolato . Ma questa è una storia diversa .
Che aggrovigliolio,questo produce quello ,che a sua volta carica quella ,che con lo scappellamento a destra genera un vibratore che produce energia ..Ma lasciare i motori endotermici di grossa cilindrata che fanno Brum Brum e cambiare solo il carburante in biodiesel o biobenzina ??Troppo semplice...
Gira e rigira è un mezzo plug-in. Unica differenza si sostituisce il motore termico con un motore a idrogeno. Rimane da capire se il motore genera corrente a "freddo" oppure necessita di un importante sistema di raffreddamento sprecando energia in calore. Altra cosa... quanto è lunga la filiera dell'idrogeno? Già, perche se per produrre idrogeno ci vuole la corrente... poi bisogna stivare e trasportare il gas siamo daccapo. A questo punto meglio accorciare la filiera trasportando la corrente via cavo e caricando una batteria. Personalmente ci credo poco, piuttosto la ricarica rapida, comunque ben vengano alternative ad emissioni zero.
Buonasera. Nelle gare di Coppa del Mondo di sci alpino fanno la pubblicità di una macchina tedesca "full electric" dicendo che è il futuro. Sono andato a vedere: pesa 2,5 tonnellate, hanno tolto il peso del motore termico per metterne molto di più di batterie, e lo chiamano "futuro". Quindi per me, come disse Jodie Foster nel film Contact, motore a idrogeno OK-GO!
2 tonnellate e mezza per 130.000 euro e tra tre anni ne vale 50.000 teorici e 30.000 reali? Si parla di questi ordini di grandezza mentre le economie europee sono in recessione. Forse ci stanno prendendo in giro? 🤔
Vorrei fare una riflessione guardando al passato remoto in merito alla tecnologia delle batterie. Il veicolo lunare LEM per poter alimentare tutti i servizi di bordo per svariati giorni, climatizzando l’interno dello stesso con grandi consumi pertanto con notevole produzione di kw era una realtà fattuale. Perché non riprendere questa tecnologia prodigiosa?
L'idrogeno non potrà mai affermarsi nell'automotive per alcuni motivi basilari....ogni stazione di ricarica costa oltre 10 milioni di euro ...aggiungiamo che dovremmo consumare elettricità per creare idrogeno per poi ritrasformarlo in energia elettrica...inoltre immagazzinato dentro le bombole arriva a 700 bar.....una bomba viaggiante....in ultimo il prezzo al litro è oggi a 12€ ......mmmmmm
Avete mai sentito parlare delle "Flow Battery" ? Anziche' passare ore a caricare elettricamente la batteria, si abbrevia tale tempo sostituendo direttamente nella batteria l'elettrolita esausto con un nuovo elettrolita liquido GIA' CARICO. Il distributore prenderebbe l'elettrolita scarico della batteria per ricaricarlo comodamente con i suoi tempi per rimetterlo in circolo ricaricando in pochi minuti nuove auto.
Ciao, una domanda... La mia macchina dovrebbe essere un euro 5 ma il libretto riporta alla voce V.9 la dicitura 195/2013 che corrisponde ad un euro 6... Cosa ne pensi?
Gli aerei, le navi, i missili per andare nello spazio, quando riusciranno a farle andare con le pile, mi convertirò, per ora riparerò la mia disel del 2005 a vita.
Uno di quelli inquina tipo 10 volte quello che inquina una macchina.... Non parliamo poi delle fabbriche E siamo noi comuni cittadini ad essere nel torto.... Mah...
cosa ne pensate di un motore rotativo wankel alimentazione a bio gas eco liquidi ( penso che ci sia qualche difficoltà a livello lubrificazione) . . siete grandi ragazzi
9000 giri ringrazia, riguardo al motore Wankel non siamo molto fiduciosi fintanto che non riusciranno a risolvere i problemi di usura che costringono alla sostituzione o revisione ogni 70/80.000 km
favorevolissimo sull'utilizzo dell'idrogeno al posto della "classica" pura batteria! Toyota, leggendo diversi articoli informativi, aveva dichiarato che secondo la loro visione di elettrico, la soluzione NON poteva basarsi sull'utilizzo di batterie, ma piuttosto su un sistema a idrogeno che condivido in pieno👍
non si è parlato di alcuni aspetti fondamentali e ad oggi irrisolvibili 1. dove prendiamo l'idrogeno? produrlo costa un occhio della testa ad oggi, cmq la si veda 2.quale è il rendimento delle fuell cells e complessivamente quale è il rendimento di tutto il sistema, produzione idrogeno, trasporto e sistema del veicolo, io credo bassissimo 3.qui viene spiegato che le bombole sono sicurissime, ma come fa un contenitore a 700bar ad essere sicurissimo proprio non lo capisco, se esplodesse, il veicolo e non solo finiscono sulla luna, c'è poco da girarci intorno
@@lucaf.4886 🤣🤣🤣 ti basta guardare una qualunque rivista,o guardare un qualsiasi telegiornale.... Ormai è cosa nota che dal 2035 SOLO VEICOLI AD EMISSIONI ZERO!! Chiediti perché la Tesla model Y è stata l'auto piú venduta AL MONDO in tutto il 2023.....
Sicuramente per il trasporto pesante sarà utile una volta che avremo produzione di energia elettrica green in eccedenza, perchè ricordiamo sempre che produrre idrogeno non é a costo zero, ogni trasformazione richiede un contributo a perdere di energia, ricordiamo anche che se brucia una batteria al litio é difficile lo spegnimento, mentre una bombola di idrogeno crea un'esplosione che il furgone di Milano sembrerà un soffio, vorrei anche far presente che si sommerebbero i casi di guasti, batterie, celle a combustibile, motore elettrico, gruppi regolatori e bombole
Al momento l'hho puo' essere usato, per disposizione di Legge, come booster nel motore a combustione interna, abbattendo drasticamente i consumi e le emissioni inquinanti, in special modo il mortale monossido di carbonio, migliorando le prestazioni e la durata del motore. I carburatori vennero eliminati in favore dell'elettronica quando furono messi a punto i carburatori vaporizzatori, con i quali si potevano percorrere 100-150 km/l e la cosiddetta "Cella di Joe", con la quale i consumi erano pari a 0. Ricordiamo Stan Meyer che fece viaggiare la sua dune buggy solo con acqua e morto avvelenato quando decise di commercializzare. Ricordiamo il motore a gas Inerti, il motore ad implosione hho con valvole a due tempi ed il motore esponenziale di Donnie Watts. Meditate gente, meditate.
@@demisturchetto2059 di certo l'unico cazzaro presente su questo post prende il tuo nome. Per quanto riguarda le pubblicazioni, da te tanto agognate, sono certo che farai ben lavorare il ditino, per il resto, parlo dell'intelligenza, nutro seri dubbi sugli improbabili sviluppi.
Le case costruttrici europee sono state avvelenate dall’idea introdotta da Tesla: l’auto elettrica totale, definitiva, per fare tutto e con prestazioni superiori alle termiche. Il risultato di questa infatuazione sono auto pesantissime e costosissime che si svalutano in maniera paurosa. Sostenere che questo sia il futuro è un’idiozia, a meno che non si consideri “futuro” il fallimento dell’industria automobilistica (e non solo) europea. Ma in questa ipotesi ci sarebbe più da preoccuparsi che da esaltarsi. O forse l’obiettivo delle élites finanziarie globaliste è proprio questo?
@@valeriocaronti non ho parlato del peso delle Tesla, ma delle europee elettriche (soprattutto tedesche premium). Una Model 3 Performance pesa 1800 kg, una concorrente tipo Bmw i4 M50, 2250 Kg. Questo significa o che la Tesla è di cartone o che un marchio glorioso come Bmw perde in modo eclatante il confronto tecnologico. Se vale la seconda significa appunto che i migliori costruttori europei si affannano ad inseguire Tesla facendo figuracce sul terreno elettrico. Ciò nonostante i tedeschi spingono i modelli elettrici. Secondo me questo è un malsano istinto suicida (probabilmente assistito da quelle élites che vogliono deindustrializzare l’Europa).
Vi seguo spesso, ma commento poco, io lavoro nel settore automotive da 20 anni e in due continenti diversi e assicuro che l'UE con ste scelte assurde ucciderá le marche europee. Nel resto del mondo le elettriche non hanno mercato. Tornando al video, il problema enorme è che il sistema di questo Opel è complicato, in pochissimi ci vorranno mettere le mani (e a che prezzi). Anche se il sistema era diverso, ad un cliente in Germania con una Hyundai ad idrogeno per un problema alle celle della batteria hanno fatto un preventivo di 104.000 euro...... Il futuro è Toyota. Motore tradizionale alimentato a acqua distillata che scinde l'idrogeno dall'ossigeno e lo usa come combustibile. Negli USA invece Trump in caso di vittoria toglierá il veto alle auto normali e si continuerà a benzina, come sempre.
@@9000girichannel di sicuro è un personaggio atipico della politica, ma dalle sue mani passerà il futuro dell'automobile: o torniamo al buon senso o saremo in mani cinesi in pochissimo tempo. Un cordiale saluto.
@@9000girichannel in Germania (paese che ha la più sviluppata rete e produzione di idrogeno in Europa) costa 15€/kg quindi per fare 400km sono 66€… e in Germania ci sono 100 distributori contro i 2 in Italia. Con 66€ in un’auto elettrica si fanno oltre 2000km PS 15 e’ un prezzo agevolato perché incentivato
non tornano i conti sull'elettrico, se un povero cristo deve ricaricare dalle colonnine in strada non penso proprio che bastino 66€ per fare 2.000 km .... cerchiamo di essere seri, per cortesia
@@9000girichannel Se uno carica a casa a 0,20€/kwh sono 330kwh, tenendo conto di un consumo di 15kwh/100km sono 2200km. Se si carica tutto alla colonnina sono circa 0,4€/kwh con abbonamento che significa 1100km, contro i 400 dell'idrogeno (e in italia costa di più e non si può rifornire visto che ad oggi ci sono 2 distributori)
@@9000girichannelmi dispiace,ma non sei proprio all' altezza di replicare🤦🏻♂️. È evidente la tua paura di non avere piú lavoro per il futuro..... Ma d'altronde ti dovrebbe mancare poco alla pensione,forse ti conviene mollare il colpo.....
L'idea è interessante, ma nemmeno tanto nuova. Attualmente l'idrogeno è prodotto per maggior parte bruciando fossili e a costi non indifferenti, la vera sfida sarà renderlo economicamente sostenibile e green
Dove abito io si iniziano a vedere piccole utilitarie elettriche, e questo signore ricarica l'auto in sosta di fronte casa sua! Peccato che la casa è a sinistra della strada le auto in sosta sono a destra della strada! Ha pensato bene di tirare una prolunga da casa sua fino alla sua auto facendo passare la prolunga elettrica per tutta la strada....... 🤔 Passano le auto e per forza di cose calpestano la prolunga elettrica! Anche chi passa a piedi con il motorino un bambino con il triciclo uno con una sedia a rotelle! Tutti calpestano il filo elettrico! Questo è il futuro? 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔
No,il futuro è la sostituzione in pochi secondi della batteria scarica con una carica nelle strutture appositamente dedicate.... Ma qui c'è ancora qualcuno che non ha capito che tra soli 11 anni BYE BYE TERMICO👋👋👋
È tutto bellissimo. Ma c'è un piccolo problema. La benzina, il petrolio, l'abbiamo tirata fuori dal sottosuolo. L'idrogeno dove lo prendiamo? Va prodotto. È un vettore di energia, alla base serve altra fonte di energia per produrlo. Su scala globale non è banale. Il problema alla radice è sempre lo stesso da sempre. L'energia (pulita).
l'elettrico è una tecnologia in sviluppo, quindi al momento non è per tutti (ho ordinato una model 3 ma ho un garage dove ricaricarla) TUTTAVIA con il boost della CINA, COREA e GIAPPONE su questa tecnologia, tra 15 anni ci saranno più elettriche che termiche e tra 20 anni le termiche saranno dei vezzi per ricconi (come gli orologi automatici di oggi)
@@9000girichannel lo pensavo anche io poi ho visto i costi di produzione di idrogeno e combustibili sintetici (e i motivi per i quali continueranno a costare troppo) e ho capito che quando si arriverà a batterie da 500wh/kg economiche (perchè esistono già ma sono costose) il motore termico sarà finito. Le attuali auto elettriche con una tecnologia di 10 anni fa sono a 243 wh/kg OGGI. Tra 20 anni saremo al 1000wh/Kg. L'idrogeno può avere futuro in campo militare e nell'industria pesante ma non sarà mai economico a sufficienza per far muovere automobili comuni.
guarda i filmati che riguardano la tecnologia raggiunta da Toyota nel settore dell'idrogeno, sono sicuro che molto prima di dieci anni questa tecnologia soppiantare l'elettrico .... è solo questione di tempo
@@9000girichannel l'idrogeno automobilistico è una tecnologia ampiamente accurata e finita... Il problema è produrre l'idrogeno che è attualmente al 47% di efficienza e non ci sono principi fisici per il miglioramento. A questo bisogna aggiungere il costo di trasporto e stoccaggio più alto dell'elettricità. L'idrogeno è impraticabile per i costi di produzione, trasporto e stoccaggio, non per la tecnologia automobilistica. La tecnologia automobilistica è già pronta da decenni. È talmente costosa la sua gestione che c'è anche il dubbio che sia praticabile e gestibile in ambito militare
700 bar al sicuro? Anche Fukushima lo era. Certo paragonate alle batterie al litio che prendono fuoco senza motivo anche da nuove è un passo avanti. Ma avere una bombola di idrogeno a 700 bar non mi fa stare tranquillo. Ma il motore a scoppio mixato all'idrogeno a 3 bar no? Già è stato inventato.
Anche produrre idrogeno è inquinante , si impiega molta energia , e questa energia chiaramente è prodotta principalmente tramite materiale fossile , quindi è un circolo vizioso.
@@Boeing757P scusa, ma su questo canale si cerca di capire cos'è meglio o peggio, cosa e come. Non capisco il tuo discorso chi cosa genera Co2. È come se ti dicessi, per non creare Co2 spegni il riscaldamento a metano e cerca di respirare meno possibile per non creare Co2... Per me è un ottimo canale e persona molto competente 😉👍🤙🤙🤙
Compriamo solo auto usate, fino a quando non smettono di imporre le lavatrici con le ruote, la tecnologia disel e benzina va gia più che bene cosi com'è, e quando si guastano si riparano.
Condivido, ma io sono per il TDI e lo terrò ancora a lungo, la mia auto è stata tra le prime defappate in italia, ha 14 anni. Da poco passati i 340k km e va benissimo gliene auguro altrettanti.
Non mi hai convinto 😁 Mi vengono in mente molti punti negativi, la manutenzione delle bombole, il peso delle bombole, su un'auto ci starà la metà dell'idrogeno rispetto al Vivaro quindi molti meno km, la manutenzione della fuel cell e delle batterie, tutti costi che lieviteranno col tempo, il tipo di Auto Moto poteva fare un video più dettagliato, sembra quasi una sorta di pubblicità occulta. Io aspetto un sistema di alimentazione con reattorino nucleare che da energia per un anno con una pastiglietta, fino ad allora GPL.
Si avranno sempre ii soliti problemi , produzione dell'idrogeno , distribuzione , sicurezza segli impianti e sicurezza degli autoveicoli. Penso che sia una tecnologia ancora in fase di sviluppo.
Peccato che per essere prodotto l'idrogeno deve avvenire un processo di elettrolisi molto dispendioso di energia elettrica; È comunque una coperta corta. Il vantaggio è il rifornimento in poco tempo.
@@emanueleguerzoni8237 non è un opinione,e un dato di fatto. Gia oggi non entri piú a Milano,Bologna, Trento....manco nella mia piccola Belluno. Figuriamoci tra 11anni....
mi terrò a vita il mio diesel, passata la revisione ieri pur avendo disattivato l'adblue dalla centralina. Le auto elettriche le lascio a chi non sa guidare
😂😂😂 bravissimo 👍, peccato che dal 2024 in sede di revisione venga controllata anche qualsiasi manomissione alla centralina e alle emissioni di scarico tramite OBD.... perciò.....TANTI AUGURIII😂😂😂
@@demisturchetto2059 fatta revisione il 20 febbraio con già in controlli attivi ed è passata senza problemi. Quello davanti a me addirittura aveva anche tolto il fap ed è passato ugualmente quindi
Il problema che continuate a produrre CO2... produrre idrogeno per poi ancora riconvertirlo elettrico? tutti capiscono che ogni passaggio è solo una perdita di energia, con idrogeno si arriva a una perdita di oltre il 50%, è notizia di oggi che negli Usa smantellano le stazioni a idrogeno facciamoci delle domande, forse nei tuoi video se davvero vogliono essere formativi dovresti cominciare a parlare dei pregi sul elettrico e non solo dei possibili difetti che per altro anche oggi a inizio video hai sollevato... non é assolutamente vero che una auto elettrica per esempio la puoi a malapena usare in città, questo il messaggio che hai fatto passare, non é corretto direi... vedrete che la furgonetta presentata sparirà miseramente o mai saràrealmenteuna innovazione, perché nessuno vi spiega come produrre l'idrogeno alla faccia della ecologia, vi siete mai chiesto perché invece escono questi prodotti, risposta che la innovazione viene pagata da bandi e a tutti fanno gola quei soldi, quindi per tanto così continua a bruciare dei combustibili fino a quando sarai convinto che l'elettrico sia migliore
Molto sinteticamente, l'idrogeno è una alternativa e non è detto che sia quella ottimale, resta il fatto che, da un punto di vista strutturale, sociale, economico ed ecologico, l'idea di convertire tutto quello che si muove sulla faccia della terra in elettrico resta una chimera irrealizzabile definibile come "la bufala del millennio". Se sei convinto del contrario, nessuno ti obbliga a pensarla come il sottoscritto
Onestamente l’idea di usare batterie come unica fonte di energia alla propulsione elettrica,se ci pensate, è la più grande baggianata che esista. Le batterie hanno una densità energetica ridicola e questo è un limite strutturale quindi difficilmente risolvibile. Detto questo,l’idea di portarsele in giro con un veicolo è semplicemente stupido. Senza aggiungere tutte le altre criticità che la scelta delle batterie comporta. Non è un caso che moltissimo del denaro del PNRR venga usato per sviluppare la filiera dell’idrogeno. Certo,nulla avverrà entro domani o dopodomani ma con un po’ di pazienza avremo l’idrogeno come vettore energetico principale. Questa è un po’ la promessa. Ma nel frattempo? Senza strafare,bisognerebbe perseguire l’obiettivo di riduzione di peso dei veicoli con l’obiettivo di farli consumare meno. La parte motoristica è già impegnata su questa strada.
@@demisturchetto2059 Premesso che la cosa non è di nessuna rilevanza mi pare invece un discorso piuttosto ovvio. Le criticità esistenti sono talmente rilevanti e l’impatto green praticamente inesistente che è quasi superfluo ricordarlo…
Io con la eco up a metano carico 400km in 4 minuti, pago 30 euro di bollo all'anno e non mi bloccano norme ambientali, il distributore è aperto dalle ore 6 alle 20, 362 giorni all'anno
E io con la mia tesla ho 600 KM di autonomia,NON PAGO il bollo, assicurazione ridotta,me la ricarico quando dormo,entro in tutte le ZTL, circolo nelle giornate del blocco del traffico e,non ultimo,con prestazioni migliori di qualsiasi termica......CHI È PIÚ FURBO....?? 😂😂😂
applicazione tecnicamente interessante ma nelle considerazioni sull'idrogeno in ambito mobilità manca spesso l'analisi su come viene prodotto (aspetto cruciale)... la produzione da metano genera moltissima CO2 quindi non risolve il principale problema dei combustibili fossili... l'idrogeno "verde" prodotto da fonti rinnovabili invece richiede moltissima elettricità che a questo punto conviene usare direttamente in un'auto a batteria (anche solo per una questione economica e di efficienza molto maggiore). Sono veicoli più complessi ed alla fine la batteria c'è cmq... Forse potrà trovare spazio nel trasporto pesante ma non per auto e furgoni (il cui mercato infatti non esiste sebbene non sia esattamente una novità recente)
Grazie per aver condiviso la tua opinione sul nostro canale
Non è in alternativa ad un motore elettrico ma rimane un mezzo a propulsione elettrica che usa come carburante idrogeno che attraverso un processo chimico genera energia elettrica che va a caricare la batteria che alimenta il motore. Le batterie allo stato solido esistono già da tempo guardate il prodotto efoy generatore di energia che sfrutta lo stesso processo usando il metanolo. Il problema è che idrogeno per liquefarlo serve portarlo a -250 gradi per immagazzinarlo allo stato gassoso serve comprimerlo a 600 bar ed è molto instabile . Per i mezzi navali o per altre applicaIoni è davvero in alternativa ma per il trasporto leggero a mio avviso elettrico con batterie oggi è vincente sul piano economico …elettricità c’è ovunque costa poco creare infrastrutture di ricarica mentre il trasporto dell’ idrogeno è complicatissimo e tutto da costruire da 0. Però vediamo lo sviluppo.
Come abbiamo premesso, l'idrogeno è una delle alternative possibili
Sono un tecnico, riparo e costruisco batterie al litio, anche il litio non è stabile, e io non dormirei tranquillo, con 8.000 celle agli ioni di litio sotto il sedere, o ancora peggio a ricaricare in garage di notte senza controllo. Il disel non dà problemi, la benzina non prende fuoco da sola, le batterie si, anche più spesso di quello che vi fanno credere.
@@renorolli3396 ti ringrazio per la tua interessante risposta
Luca 9000 giri
Il mio post era riferito alla fattibilità dell’utilizzo dell’idrogeno per il trasporto leggero e direi anche pesante. A mio giudizio l’idrogeno è molto indicato per il navale e soprattutto per l’industria pesante …acciaierie e altro . Per quanto riguarda le benzine sintetiche esistono da anni hanno un grande pregio non emettono CO2 ma mantenendo una combustione tutti gli inquinanti della combustione rimangono tutti. Facciamo un bene all’ambiente ma non all’uomo …le città continueranno ad essere inquinate. Però è l’unica alternativa per alimentare gli aerei. Si dovrebbe entrare nell’ottica di non bruciare più in nessun settore e al minimo là dove non c’è in alternativa. A mio modestissimo avviso pur sapendo che idrogeno è un carburante difficile da estrarre , da trasportare, da stoccare…rimane l’unico elemento che mette d’accordo politica finanza e petrolieri…..per quanto riguarda le batterie purtroppo ad oggi non c’è alternativa salvo scoperte dell’ultimo minuto….e Comunque ci sono investimenti enormi in ricerca nel settore magari uscirà qualcosa di diverso o meno impattante.
ti ringrazio per aver condiviso la tua opinione sul mio canale
L’idrogeno è una valida alternativa, ma essendo amante del motore a scoppio, troverei più utile sviluppare maggiormente i bio carburanti. L’elettrico non lo prendo nemmeno in considerazione, è un’imposizione che ci vogliono fare che non ha senso e futuro a mio parere.
Assolutamente condiviso
Mah io queste stronzate non capisco chi ve le dica. Non c’è nessun obbligo o imposizione di passare all’ elettrico. Se anche da dmn si vendessero solo auto elettriche ci vorrebbero quasi 40 anni per sostituirle tutte. Dai su. Per quando saranno tutte elettriche saremo tutti morti 👍
sul fatto che non vogliano trasformare tutto ciò che si muove sulla terra in elettrico ho dei seri dubbi ....
bravo, apprezzo le persone oneste intellettualmente, il problema non è elettrico o endotermico, io ho una passione e nessuno me la può togliere, perciò tifi per endotermica
in ATM avevamo tre bus Mercedes Citaro a idrogeno, sono stati alienati nel 2020 per gli enormi costi di gestione che l'idrogeno comporta, oltre al costo di produzione non conveniente. L'idrogeno è morto ancora prima dell'elettrico.
ti ringraziamo per aver condiviso la tua opinione sul nostro canale
😂😂😂 comico il fatto che quando uno non abbia argomentazioni ti risponda dicendo "ti ringraziamo di aver condiviso la tua idea bla bla bla....."
Elettrico pure morto e sepolto
@@mauriziolagaxio4954 😂😂😂in Burundi di sicuro👍
@@demisturchetto2059 in Italia solo 2.4 % del mercato lei lo considera un trionfo assoluto nonostante il terrorismo mediatico la pubblicità massacrante e il mercato fortemente drogato da eco incentivi e mille aiuti per farlo decollare ma ancora di fatto al palo ???? Mi spieghi lei il motivo ????
Tutti bravi ,peccato che nessuno parla mai di rendimenti , quanta energia entra e quanta energia esce .
Basterebbe documentarsi meglio sulle idrogeno per capire che su autotrasporti è una bufala .
Intanto , come lo produco l idrogeno ? Oggi il 95% è prodotto da metano e allora forse sarebbe meglio e più facile andare a metano .
Idrogeno Verde da elettrolisi acqua ha senso quando saremo in eccesso di energia da rinnovabili o da nucleare e non mi sembra il caso .
L unico distributore in Italia è a Bolzano ed è in grado di fare il pieno in pochi minuti , ma fra il primo ed il secondo mezzo di minuti ne passano molti . Mi risulta che a Bolzano si possano riempire 14 auto giorno !!!
Per fare 1 kg di idrogeno serve erogare 62 kWh e con un kg la Mirai fa 100 km , se metti 62 kWh in una elettrica di km ne fai 400 !! Non c'è gara .
Andando su soluzione Nissan Quasqui si parla di un ibrido serie che consuma di più della soluzione Toyota per cui no comment. Se volessi guardare la bella meccanica mi piace di più la soluzione Honda che dopo gli 80 km ora attacca motore termico alle ruote , senza perdite . Altrimenti l altra soluzione di eccellenza meccanica è quella di Renault con motori elettrici che si occupano della sincronizzazione anche del cambio che è senza sincronizzatori .
l'importante è uscire dal tunnel che ci impone le lavatrici su ruote come unica soluzione, tutto il resto è relativo
@@9000girichannel Infatti anche io sono contro le.imposizioni , anche perché l elettrificazione arriverà prima .
Siamo passati dalle locomotive a carbone ,resa 14% alla benzina ,resa 35 %.senza imposizioni , passeremo all elettrico , rendimento sopra il 90% quando saremo capaci a fare di conto .
Mi meraviglio che i nostri costruttori di kit GPL , siamo leader mondiali , non spingano ,per salvare la situazione ingiusta diesel sui auto furgoni e camion l introduzione dei kit per abbassare il particolato .
Ma questa è una storia diversa .
👍
@@9000girichannelbrutto quando una LAVATRICE ti passa sulla testa e tu....🤫🤫🤫
Che aggrovigliolio,questo produce quello ,che a sua volta carica quella ,che con lo scappellamento a destra genera un vibratore che produce energia ..Ma lasciare i motori endotermici di grossa cilindrata che fanno Brum Brum e cambiare solo il carburante in biodiesel o biobenzina ??Troppo semplice...
Sarebbe ovviamente la soluzione migliore ma ........
@@9000girichannel....ma una EV è la soluzione migliore 👍👍👍
Gira e rigira è un mezzo plug-in. Unica differenza si sostituisce il motore termico con un motore a idrogeno. Rimane da capire se il motore genera corrente a "freddo" oppure necessita di un importante sistema di raffreddamento sprecando energia in calore. Altra cosa... quanto è lunga la filiera dell'idrogeno? Già, perche se per produrre idrogeno ci vuole la corrente... poi bisogna stivare e trasportare il gas siamo daccapo. A questo punto meglio accorciare la filiera trasportando la corrente via cavo e caricando una batteria. Personalmente ci credo poco, piuttosto la ricarica rapida, comunque ben vengano alternative ad emissioni zero.
9000 giri ringrazia
Buonasera. Nelle gare di Coppa del Mondo di sci alpino fanno la pubblicità di una macchina tedesca "full electric" dicendo che è il futuro.
Sono andato a vedere: pesa 2,5 tonnellate, hanno tolto il peso del motore termico per metterne molto di più di batterie, e lo chiamano "futuro".
Quindi per me, come disse Jodie Foster nel film Contact, motore a idrogeno OK-GO!
🤣🤣🤣
2 tonnellate e mezza per 130.000 euro e tra tre anni ne vale 50.000 teorici e 30.000 reali? Si parla di questi ordini di grandezza mentre le economie europee sono in recessione. Forse ci stanno prendendo in giro? 🤔
Vorrei fare una riflessione guardando al passato remoto in merito alla tecnologia delle batterie.
Il veicolo lunare LEM per poter alimentare tutti i servizi di bordo per svariati giorni, climatizzando l’interno dello stesso con grandi consumi pertanto con notevole produzione di kw era una realtà fattuale.
Perché non riprendere questa tecnologia prodigiosa?
Per soddisfare i numeri e le esigenze delle quali si sta parlando oggi, ci vogliono tecnologie che al momento non sono disponibili ....
L'idrogeno non potrà mai affermarsi nell'automotive per alcuni motivi basilari....ogni stazione di ricarica costa oltre 10 milioni di euro ...aggiungiamo che dovremmo consumare elettricità per creare idrogeno per poi ritrasformarlo in energia elettrica...inoltre immagazzinato dentro le bombole arriva a 700 bar.....una bomba viaggiante....in ultimo il prezzo al litro è oggi a 12€ ......mmmmmm
L'idrogeno rientra nel ventaglio delle alternative, non è l'unica alternativa .....
Diciamo pure che l'elettrico attualmente NON HA ALTERNATIVE....
Avete mai sentito parlare delle "Flow Battery" ? Anziche' passare ore a caricare elettricamente la batteria, si abbrevia tale tempo sostituendo direttamente nella batteria l'elettrolita esausto con un nuovo elettrolita liquido GIA' CARICO. Il distributore prenderebbe l'elettrolita scarico della batteria per ricaricarlo comodamente con i suoi tempi per rimetterlo in circolo ricaricando in pochi minuti nuove auto.
Ti ringraziamo per aver condiviso questa interessante informazione sul nostro canale
Ciao, una domanda... La mia macchina dovrebbe essere un euro 5 ma il libretto riporta alla voce V.9 la dicitura 195/2013 che corrisponde ad un euro 6... Cosa ne pensi?
Probabilmente è stata prodotta con le specifiche della normativa euro 6 che pertanto fa fede
Gli aerei, le navi, i missili per andare nello spazio, quando riusciranno a farle andare con le pile, mi convertirò, per ora riparerò la mia disel del 2005 a vita.
condiviso
Esatto, vorrei proprio vederlo un cacciabombardiere F35 o F15 o un Antonov Mriya o un B-52 a BATTERIE...va beh stendiamo un pietoso velo 🤦♀
Uno di quelli inquina tipo 10 volte quello che inquina una macchina....
Non parliamo poi delle fabbriche
E siamo noi comuni cittadini ad essere nel torto.... Mah...
👍
A vita?? Perciò vivrai 11 anni ancora.....
cosa ne pensate di un motore rotativo wankel alimentazione a bio gas eco liquidi ( penso che ci sia qualche difficoltà a livello lubrificazione) . . siete grandi ragazzi
9000 giri ringrazia, riguardo al motore Wankel non siamo molto fiduciosi fintanto che non riusciranno a risolvere i problemi di usura che costringono alla sostituzione o revisione ogni 70/80.000 km
favorevolissimo sull'utilizzo dell'idrogeno al posto della "classica" pura batteria! Toyota, leggendo diversi articoli informativi, aveva dichiarato che secondo la loro visione di elettrico, la soluzione NON poteva basarsi sull'utilizzo di batterie, ma piuttosto su un sistema a idrogeno che condivido in pieno👍
9000 giri ringrazia
Difatti o la Toyota si sbriga o tra soli 11 anni non venderá più UN VEICOLO in Europa......
L'alternativa al pacco pile c'è già: benza nafta metano GPL ma soprattutto miscela al 2% col Castrol TTS
🤣🤣🤣
E poi non è per il Popolo , anzi spingerà il Popolo a cessare l acquisto sarà solo per molti a noleggio ADDIO possesso
condiviso
Ma il motore e simile al motore a scoppio, non si capito grazie
il motore fuel cells è a trazione elettrica
non si è parlato di alcuni aspetti fondamentali e ad oggi irrisolvibili
1. dove prendiamo l'idrogeno? produrlo costa un occhio della testa ad oggi, cmq la si veda
2.quale è il rendimento delle fuell cells e complessivamente quale è il rendimento di tutto il sistema, produzione idrogeno, trasporto e sistema del veicolo, io credo bassissimo
3.qui viene spiegato che le bombole sono sicurissime, ma come fa un contenitore a 700bar ad essere sicurissimo proprio non lo capisco, se esplodesse, il veicolo e non solo finiscono sulla luna, c'è poco da girarci intorno
Vedremo di completare le informazioni con un prossimo video
@@9000girichannelmmm.... L'impressione è che hai il terrore di trovarti senza lavoro.....😂😂😂
L'elettrico sarà una cambiale firmata per tutta la vita un business!!
condiviso
🤌🤌🤌solo altri 11 anni e pure tu in elettrico....o a piedi 👋🏻
@@demisturchetto2059mandami la documentazione ufficiale che mi rassegno... hihihihi
@@demisturchetto2059 attendo documentazione ufficiale.
@@lucaf.4886 🤣🤣🤣 ti basta guardare una qualunque rivista,o guardare un qualsiasi telegiornale.... Ormai è cosa nota che dal 2035 SOLO VEICOLI AD EMISSIONI ZERO!! Chiediti perché la Tesla model Y è stata l'auto piú venduta AL MONDO in tutto il 2023.....
Sicuramente per il trasporto pesante sarà utile una volta che avremo produzione di energia elettrica green in eccedenza, perchè ricordiamo sempre che produrre idrogeno non é a costo zero, ogni trasformazione richiede un contributo a perdere di energia, ricordiamo anche che se brucia una batteria al litio é difficile lo spegnimento, mentre una bombola di idrogeno crea un'esplosione che il furgone di Milano sembrerà un soffio, vorrei anche far presente che si sommerebbero i casi di guasti, batterie, celle a combustibile, motore elettrico, gruppi regolatori e bombole
ti ringraziamo per aver pubblicato la tua opinione sul nostro canale
Al momento l'hho puo' essere usato, per disposizione di Legge, come booster nel motore a combustione interna, abbattendo drasticamente i consumi e le emissioni inquinanti, in special modo il mortale monossido di carbonio, migliorando le prestazioni e la durata del motore. I carburatori vennero eliminati in favore dell'elettronica quando furono messi a punto i carburatori vaporizzatori, con i quali si potevano percorrere 100-150 km/l e la cosiddetta "Cella di Joe", con la quale i consumi erano pari a 0. Ricordiamo Stan Meyer che fece viaggiare la sua dune buggy solo con acqua e morto avvelenato quando decise di commercializzare. Ricordiamo il motore a gas Inerti, il motore ad implosione hho con valvole a due tempi ed il motore esponenziale di Donnie Watts. Meditate gente, meditate.
👍
Pubblica le fonti,sono curioso di scoprire queste cazzate....,
@@demisturchetto2059 di certo l'unico cazzaro presente su questo post prende il tuo nome. Per quanto riguarda le pubblicazioni, da te tanto agognate, sono certo che farai ben lavorare il ditino, per il resto, parlo dell'intelligenza, nutro seri dubbi sugli improbabili sviluppi.
Coprire il furgone di pannelli per creare idrogeno?
potrebbe essere una soluzione
Le case costruttrici europee sono state avvelenate dall’idea introdotta da Tesla: l’auto elettrica totale, definitiva, per fare tutto e con prestazioni superiori alle termiche. Il risultato di questa infatuazione sono auto pesantissime e costosissime che si svalutano in maniera paurosa. Sostenere che questo sia il futuro è un’idiozia, a meno che non si consideri “futuro” il fallimento dell’industria automobilistica (e non solo) europea. Ma in questa ipotesi ci sarebbe più da preoccuparsi che da esaltarsi. O forse l’obiettivo delle élites finanziarie globaliste è proprio questo?
condiviso
Guarda che una model 3 pesa più o meno come una Giulia.
@@valeriocaronti non ho parlato del peso delle Tesla, ma delle europee elettriche (soprattutto tedesche premium). Una Model 3 Performance pesa 1800 kg, una concorrente tipo Bmw i4 M50, 2250 Kg. Questo significa o che la Tesla è di cartone o che un marchio glorioso come Bmw perde in modo eclatante il confronto tecnologico. Se vale la seconda significa appunto che i migliori costruttori europei si affannano ad inseguire Tesla facendo figuracce sul terreno elettrico. Ciò nonostante i tedeschi spingono i modelli elettrici. Secondo me questo è un malsano istinto suicida (probabilmente assistito da quelle élites che vogliono deindustrializzare l’Europa).
@@lorenzomarinoni1257infatti devono darsi una svegliata. Tesla la stanno copiando alla grande anche i cinesi, gli europei dormono.
Vi seguo spesso, ma commento poco, io lavoro nel settore automotive da 20 anni e in due continenti diversi e assicuro che l'UE con ste scelte assurde ucciderá le marche europee. Nel resto del mondo le elettriche non hanno mercato.
Tornando al video, il problema enorme è che il sistema di questo Opel è complicato, in pochissimi ci vorranno mettere le mani (e a che prezzi).
Anche se il sistema era diverso, ad un cliente in Germania con una Hyundai ad idrogeno per un problema alle celle della batteria hanno fatto un preventivo di 104.000 euro......
Il futuro è Toyota. Motore tradizionale alimentato a acqua distillata che scinde l'idrogeno dall'ossigeno e lo usa come combustibile.
Negli USA invece Trump in caso di vittoria toglierá il veto alle auto normali e si continuerà a benzina, come sempre.
9000 giri ringrazia e, nonostante l'individuo sia pittoresco, facciamo il tifo per Trump
@@9000girichannel di sicuro è un personaggio atipico della politica, ma dalle sue mani passerà il futuro dell'automobile: o torniamo al buon senso o saremo in mani cinesi in pochissimo tempo. Un cordiale saluto.
Tutto bello ma alla fine cosa costa un pieno di idrogeno...?
a conti fatti resta comunque una valida alternativa rispetto alle lavatrici con le ruote
@@9000girichannel in Germania (paese che ha la più sviluppata rete e produzione di idrogeno in Europa) costa 15€/kg quindi per fare 400km sono 66€… e in Germania ci sono 100 distributori contro i 2 in Italia.
Con 66€ in un’auto elettrica si fanno oltre 2000km
PS 15 e’ un prezzo agevolato perché incentivato
non tornano i conti sull'elettrico, se un povero cristo deve ricaricare dalle colonnine in strada non penso proprio che bastino 66€ per fare 2.000 km .... cerchiamo di essere seri, per cortesia
@@9000girichannel Se uno carica a casa a 0,20€/kwh sono 330kwh, tenendo conto di un consumo di 15kwh/100km sono 2200km. Se si carica tutto alla colonnina sono circa 0,4€/kwh con abbonamento che significa 1100km, contro i 400 dell'idrogeno (e in italia costa di più e non si può rifornire visto che ad oggi ci sono 2 distributori)
@@9000girichannelmi dispiace,ma non sei proprio all' altezza di replicare🤦🏻♂️. È evidente la tua paura di non avere piú lavoro per il futuro..... Ma d'altronde ti dovrebbe mancare poco alla pensione,forse ti conviene mollare il colpo.....
L'idea è interessante, ma nemmeno tanto nuova. Attualmente l'idrogeno è prodotto per maggior parte bruciando fossili e a costi non indifferenti, la vera sfida sarà renderlo economicamente sostenibile e green
condiviso
Dove abito io si iniziano a vedere piccole utilitarie elettriche, e questo signore ricarica l'auto in sosta di fronte casa sua! Peccato che la casa è a sinistra della strada le auto in sosta sono a destra della strada! Ha pensato bene di tirare una prolunga da casa sua fino alla sua auto facendo passare la prolunga elettrica per tutta la strada....... 🤔 Passano le auto e per forza di cose calpestano la prolunga elettrica! Anche chi passa a piedi con il motorino un bambino con il triciclo uno con una sedia a rotelle! Tutti calpestano il filo elettrico! Questo è il futuro? 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔
🤣🤣🤣
No,il futuro è la sostituzione in pochi secondi della batteria scarica con una carica nelle strutture appositamente dedicate.... Ma qui c'è ancora qualcuno che non ha capito che tra soli 11 anni BYE BYE TERMICO👋👋👋
Mah spero nella lettiga iga iga...
🤣🤣🤣
È tutto bellissimo. Ma c'è un piccolo problema. La benzina, il petrolio, l'abbiamo tirata fuori dal sottosuolo. L'idrogeno dove lo prendiamo? Va prodotto. È un vettore di energia, alla base serve altra fonte di energia per produrlo. Su scala globale non è banale. Il problema alla radice è sempre lo stesso da sempre. L'energia (pulita).
grazie per aver condiviso la tua opinione sul nostro canale
@@9000girichannel ...ottimo canale! Grazie a te
l'elettrico è una tecnologia in sviluppo, quindi al momento non è per tutti (ho ordinato una model 3 ma ho un garage dove ricaricarla) TUTTAVIA con il boost della CINA, COREA e GIAPPONE su questa tecnologia, tra 15 anni ci saranno più elettriche che termiche e tra 20 anni le termiche saranno dei vezzi per ricconi (come gli orologi automatici di oggi)
secondo la mia opinione l'elettrico verrà soppiantato da altre tecnologie più sostenibili
@@9000girichannel lo pensavo anche io poi ho visto i costi di produzione di idrogeno e combustibili sintetici (e i motivi per i quali continueranno a costare troppo) e ho capito che quando si arriverà a batterie da 500wh/kg economiche (perchè esistono già ma sono costose) il motore termico sarà finito. Le attuali auto elettriche con una tecnologia di 10 anni fa sono a 243 wh/kg OGGI. Tra 20 anni saremo al 1000wh/Kg. L'idrogeno può avere futuro in campo militare e nell'industria pesante ma non sarà mai economico a sufficienza per far muovere automobili comuni.
guarda i filmati che riguardano la tecnologia raggiunta da Toyota nel settore dell'idrogeno, sono sicuro che molto prima di dieci anni questa tecnologia soppiantare l'elettrico .... è solo questione di tempo
@@9000girichannel l'idrogeno automobilistico è una tecnologia ampiamente accurata e finita... Il problema è produrre l'idrogeno che è attualmente al 47% di efficienza e non ci sono principi fisici per il miglioramento. A questo bisogna aggiungere il costo di trasporto e stoccaggio più alto dell'elettricità. L'idrogeno è impraticabile per i costi di produzione, trasporto e stoccaggio, non per la tecnologia automobilistica. La tecnologia automobilistica è già pronta da decenni. È talmente costosa la sua gestione che c'è anche il dubbio che sia praticabile e gestibile in ambito militare
700 bar al sicuro? Anche Fukushima lo era. Certo paragonate alle batterie al litio che prendono fuoco senza motivo anche da nuove è un passo avanti. Ma avere una bombola di idrogeno a 700 bar non mi fa stare tranquillo. Ma il motore a scoppio mixato all'idrogeno a 3 bar no? Già è stato inventato.
👍👍👍
Batteria ferro-cobalto come la R5 e passa la paura 👋
BASTA elettrico non è poi così poco inquinante e lo sfruttamento che crea a bimbi?
condiviso
Anche produrre idrogeno è inquinante , si impiega molta energia , e questa energia chiaramente è prodotta principalmente tramite materiale fossile , quindi è un circolo vizioso.
@@Boeing757Pla c02 non inquina
L'idrogeno viene dal metano e genera tanga, ma che minchiate scrivi. @@Boeing757P
@@Boeing757P scusa, ma su questo canale si cerca di capire cos'è meglio o peggio, cosa e come. Non capisco il tuo discorso chi cosa genera Co2. È come se ti dicessi, per non creare Co2 spegni il riscaldamento a metano e cerca di respirare meno possibile per non creare Co2...
Per me è un ottimo canale e persona molto competente 😉👍🤙🤙🤙
Compriamo solo auto usate, fino a quando non smettono di imporre le lavatrici con le ruote, la tecnologia disel e benzina va gia più che bene cosi com'è, e quando si guastano si riparano.
condiviso
😂😂😂peccato che una qualsiasi elettrica non abbia bisogno di manutenzione e/o tagliandi.... Ma e un concetto TROPPO DIFFICILE per l'Italiota medio.....
W la Benzina e le auto Turbo. Abbasso l'Elettrico e chi lo pubblicizza
9000 giri ringrazia
Condivido, ma io sono per il TDI e lo terrò ancora a lungo, la mia auto è stata tra le prime defappate in italia, ha 14 anni. Da poco passati i 340k km e va benissimo gliene auguro altrettanti.
👍👍👍
@@pasquinodicosimo5165ecco,da bravo, ora chiuditi in garage col tuo trattore acceso e poi ne riparliamo.....😂😂😂
Non mi hai convinto 😁 Mi vengono in mente molti punti negativi, la manutenzione delle bombole, il peso delle bombole, su un'auto ci starà la metà dell'idrogeno rispetto al Vivaro quindi molti meno km, la manutenzione della fuel cell e delle batterie, tutti costi che lieviteranno col tempo, il tipo di Auto Moto poteva fare un video più dettagliato, sembra quasi una sorta di pubblicità occulta. Io aspetto un sistema di alimentazione con reattorino nucleare che da energia per un anno con una pastiglietta, fino ad allora GPL.
L'idrogeno è una delle alternative all'elettrico ma non è l'unica alternativa
Bravo. Il fatto che attualmente l'elettrico NON HA ALTERNATIVE VALIDE.....
Si avranno sempre ii soliti problemi , produzione dell'idrogeno , distribuzione , sicurezza segli impianti e sicurezza degli autoveicoli.
Penso che sia una tecnologia ancora in fase di sviluppo.
la sicurezza sugli autoveicolu è stata circoscritta come ben spiegato nel video ....
Peccato che per essere prodotto l'idrogeno deve avvenire un processo di elettrolisi molto dispendioso di energia elettrica; È comunque una coperta corta. Il vantaggio è il rifornimento in poco tempo.
motori termici con carburanti alternativi, tutti il resto è noia ....
@@9000girichannelmacché carburanti alternativi 🤦🏻♂️.... Dobbiamo finirla di emettere gas di scarico,non ci vuole tanto a capirlo......
Sarà possibile acquistare auto termiche usate dopo il 2035 ?
Non trovo nessuna conferma o smentita in rete. Grazie mille a chi ne sa più di me.
Certamente, non le troverai nuove ma usate, quanto ne vuoi
Fin che vuoi. Senza poter circolare da nessuna parte però 🤷🏻♂️
@@demisturchetto2059 Non c’è problema. Rispetto la tua opinione. Vedremo nel 2035
@@demisturchetto2059lei non potrà più circolare Gretino
@@emanueleguerzoni8237 non è un opinione,e un dato di fatto. Gia oggi non entri piú a Milano,Bologna, Trento....manco nella mia piccola Belluno. Figuriamoci tra 11anni....
Vogliono la povera gente appiedata, al massimo con i mezzi pubblici, tra non molti anni l'auto sarà solo per i ricchi.
Il nemico va combattuto prima che sia lui a soggiogarci
Speriamo sia proprio così 😂😂😂
mi terrò a vita il mio diesel, passata la revisione ieri pur avendo disattivato l'adblue dalla centralina. Le auto elettriche le lascio a chi non sa guidare
condivido
Idem anche illo!
👍
😂😂😂 bravissimo 👍, peccato che dal 2024 in sede di revisione venga controllata anche qualsiasi manomissione alla centralina e alle emissioni di scarico tramite OBD.... perciò.....TANTI AUGURIII😂😂😂
@@demisturchetto2059 fatta revisione il 20 febbraio con già in controlli attivi ed è passata senza problemi. Quello davanti a me addirittura aveva anche tolto il fap ed è passato ugualmente quindi
Meglio l idrogeno
condiviso
Da fumare? ASSOLUTAMENTE SÌ 😂
Il problema che continuate a produrre CO2... produrre idrogeno per poi ancora riconvertirlo elettrico? tutti capiscono che ogni passaggio è solo una perdita di energia, con idrogeno si arriva a una perdita di oltre il 50%, è notizia di oggi che negli Usa smantellano le stazioni a idrogeno facciamoci delle domande, forse nei tuoi video se davvero vogliono essere formativi dovresti cominciare a parlare dei pregi sul elettrico e non solo dei possibili difetti che per altro anche oggi a inizio video hai sollevato... non é assolutamente vero che una auto elettrica per esempio la puoi a malapena usare in città, questo il messaggio che hai fatto passare, non é corretto direi... vedrete che la furgonetta presentata sparirà miseramente o mai saràrealmenteuna innovazione, perché nessuno vi spiega come produrre l'idrogeno alla faccia della ecologia, vi siete mai chiesto perché invece escono questi prodotti, risposta che la innovazione viene pagata da bandi e a tutti fanno gola quei soldi, quindi per tanto così continua a bruciare dei combustibili fino a quando sarai convinto che l'elettrico sia migliore
Molto sinteticamente, l'idrogeno è una alternativa e non è detto che sia quella ottimale, resta il fatto che, da un punto di vista strutturale, sociale, economico ed ecologico, l'idea di convertire tutto quello che si muove sulla faccia della terra in elettrico resta una chimera irrealizzabile definibile come "la bufala del millennio". Se sei convinto del contrario, nessuno ti obbliga a pensarla come il sottoscritto
Onestamente l’idea di usare batterie come unica fonte di energia alla propulsione elettrica,se ci pensate, è la più grande baggianata che esista. Le batterie hanno una densità energetica ridicola e questo è un limite strutturale quindi difficilmente risolvibile. Detto questo,l’idea di portarsele in giro con un veicolo è semplicemente stupido. Senza aggiungere tutte le altre criticità che la scelta delle batterie comporta.
Non è un caso che moltissimo del denaro del PNRR venga usato per sviluppare la filiera dell’idrogeno. Certo,nulla avverrà entro domani o dopodomani ma con un po’ di pazienza avremo l’idrogeno come vettore energetico principale. Questa è un po’ la promessa.
Ma nel frattempo? Senza strafare,bisognerebbe perseguire l’obiettivo di riduzione di peso dei veicoli con l’obiettivo di farli consumare meno. La parte motoristica è già impegnata su questa strada.
pensiero totalmente condiviso
Laureato in cosa,scusa.....?
@@demisturchetto2059 Premesso che la cosa non è di nessuna rilevanza mi pare invece un discorso piuttosto ovvio. Le criticità esistenti sono talmente rilevanti e l’impatto green praticamente inesistente che è quasi superfluo ricordarlo…
Io con la eco up a metano carico 400km in 4 minuti, pago 30 euro di bollo all'anno e non mi bloccano norme ambientali, il distributore è aperto dalle ore 6 alle 20,
362 giorni all'anno
soluzione perfetta
E io con la mia tesla ho 600 KM di autonomia,NON PAGO il bollo, assicurazione ridotta,me la ricarico quando dormo,entro in tutte le ZTL, circolo nelle giornate del blocco del traffico e,non ultimo,con prestazioni migliori di qualsiasi termica......CHI È PIÚ FURBO....?? 😂😂😂
Ancora sta storia dell idrogeno quando ci arriveranno io e Lei saremo in qualche RSA
Non sarei così scettico .....
👍👍👍c'hai ragione 😂😂😂