TUTTE LE BUFALE SULL'AUTO ELETTRICA. "Risposta al video di 9000 giri"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Dopo decine di video fuffa sull'auto elettrica facciamo parlare i dati e le ricerche in merito al mondo della mobilità elettrica
    Niente opinioni personali, solo dati e studi reali!
    Anche sta volta lasciamo perdere i "complotti" o i "poteri forti", basta dati "a casaccio" o valutazioni "campate per aria."
    Ecco le fonti
    Il peso delle batterie:
    it.motor1.com/news/621967/aut...
    Il litio e la sua rarità:
    faam.com/index.php/2023/04/05...
    www.ispionline.it/it/pubblica...
    Critical raw materials:
    Introduzione: single-market-economy.ec.euro...
    Analisi previsionale: single-market-economy.ec.euro...
    Report finale: op.europa.eu/en/publication-d...
    Proiezione della domanda di litio:
    www.statista.com/statistics/4...
    Tipologie di batterie:
    zecar.com/resources/what-are-...
    Paesi dove si estrae il litio:
    www.statista.com/statistics/2...
    Litio europeo:
    www.centrostudipolaris.eu/202...
    Seguimi su Instagram: / elettrodrive
    Se il video ti è piaciuto iscriviti per supportarmi!
  • НаукаНаука

Комментарии • 965

  • @robertobalboni545
    @robertobalboni545 6 месяцев назад +4

    Bellissimo servizio. Quello che mi lascia perplesso da servizi che ho visto, è l'impatto ambientale nell'estrazione, viste le sostanze utilizzate per raffinare gli elementi , che verrebbero sversate nell'ambiente con danni incalcolabili ed irreversibili.

  • @giorgioferrari1772
    @giorgioferrari1772 9 месяцев назад +8

    Quanta energia termica viene sprecata nelle centrali elettriche?

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 9 месяцев назад +2

      A parità di combustibile consumato, molta ma molta meno del tuo trattorino Diesel.

    • @makkinz616
      @makkinz616 9 месяцев назад +1

      Il 10% se lo succhia le rete, la centrale elettrica viagga se tutto va bene al 50%. Alla fine sono delle turbine...

    • @makkinz616
      @makkinz616 9 месяцев назад +2

      ​@@leonardopirrone8955ma nom è mica vero, non valutate mai le dispersioni di trasporto e conversione. Taci che è meglio va.

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      @@makkinz616 Siete impagabili, l'arroganza dell'ignoranza...

    • @makkinz616
      @makkinz616 9 месяцев назад +1

      @@ferruccioveglio8090 ue ferroccio, contento della spianata 🤣!

  • @marios1203
    @marios1203 6 месяцев назад

    Ciao Matteo, non sono un "iscrittore seriale" anzi a dirla tutta questa è la prima volta che mi iscrivo ad un canale e questo è avvenuto perchè mi hai convinto con la tua pacatezza, semplicità e ricerca della verità che traspare dal tuo video. Mi aspetto altri video trattati con lo stesso atteggiamento anti bufala basato su dati riscontrabili e veritieri.
    Ringraziandoti per il tempo che hai avuto nel raccogliere, strutturare e presentare i dati ti faccio le mie personali congratulazioni. Continua così

  • @ilduca3129
    @ilduca3129 Месяц назад +1

    Per quanto mi riguarda, l auto elettrica non è ancora gestibile con facilità né economica , ma ciò che credo oltre a questo è che i centri abitati,specie quelli grandi , sono ormai invivibili, e il dover pensare ad una soluzione è d obbligo. Non parlo di effetto serra ecc , parlo di vivibilità reale dei luoghi in cui viviamo.Sono orami diventati delle pattumiere maleodoranti, e la situazione peggiora sempre più. Non abbiamo (almeno in larga scala) pensato a sistemi di trasporto alternativi ed efficienti a coprire i vasti centri abitati, ed adesso abbiamo inquinamento, luoghi invivibili, e strade super trafficate. Adesso saremo costretti a pagarne le conseguenze, ed i disagi di questa transizione dovremo subirli noi

  • @MassySpigA
    @MassySpigA 10 месяцев назад +8

    Quel video, che ho visto per caso e tutto per intero appena uscito, è tutto una enorme balla. Piena di falsità dette da una persona, evidentemente, ignorante e di parte visto il lavoro che fa.
    La stupidata, poi, della batteria da 500 kg la portate appresso non si può sentire. Pure un bambino delle elementari capirebbe che non si può paragonare la batteria col serbatoio di carburante, ma devi confrontare tutto il sistema batteria-motore elettrico con serbatoio-motore termico-organi di trasmissione. Poi vediamo cosa pesa di più e, soprattutto, quale sistema è energeticamente più efficiente!

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 6 месяцев назад

      uno dei cavalli di battaglia dei no-elettrico è il peso del veicolo, gravato dalla batteria, ma la massa presa così da sola non ha senso, quello che conta è il rapporto peso/potenza che nelle elettriche , favorite anche dalla curva di coppia piatta, è sempre più favorevole che nelle termiche. Inoltre è una bufala in ogni caso perché il peso è al massimo un 30% in piu e ne parlano come fossero dei camion. E poi commettono sempre l'errore di dare per scontato che la benzina o il gasolio sono "pronti" da caricare al distributore, ma non dicono quanto è costato spostare tonnellate di carburante dal luogo di estrazione , alle raffinerie, al trasporto su gomma fino ai distributori. Nel ciclo di vita intero una auto a combustibile fossile avrà consumato una quantità di carburante pari a 8 volte il suo peso.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 5 месяцев назад

      @@dunquesia6056 Visto che in Italia attualmente la produzione di energia elettrica, da fonte ufficiale di terna e non dal sito fanboy teslaro, risulta essere per il 50% da rinnovabili e per il 50% da fossili, la metà di ogni kWh inserita in una elettrica contribuisce nello stesso modo di una termica, aggiungendo l'essima bufala che gli "elttrotalebani" usano spesso, ovvero inquinamento e CO2 che sempre secondo terna, dalle centrali escono pur sempre i famosi NOX ecc ed inoltre per ogni kWh prodotto si creano 360 gr di CO2.
      Di questi "cavalli di battaglia" delle auto a batterie che ne dici?

    • @marcopippo9615
      @marcopippo9615 4 месяца назад

      Qui nessuno è o ha competenza sulla produzione elettrica, vi faccio un esempio semplice tipo fattoria, il vostro motore elettrico è come un bambino che beve latte comprato al supermercato, cioè latte rigenerato dal latte in polvere, cioè disidratato del latte della vacca, mentre un bambino del campo si beve il latte direttamente dalla vacca, l'unico lavoro è il trasporto dalla mammella alla bocca, l'altro devono trasportarlo alla centrale del latte, evaporarlo, quindi in polvere trasportarlo alla centrale del latte dove vive il bimbo, reidratarlo, invasarlo, trasportarlo al supermercato, e poi la mamma comprarlo e trasportarlo a casa, mi pare che i passaggi siano molto di più nel secondo caso , ma se non lo capite, studiate elettrotecnica industriale, produzione e trasporto della energia elettrica.

    • @silviuturcu
      @silviuturcu 2 месяца назад

      @@dunquesia6056 per che per produrre energia elettrica non si deve trasportare il combustibile? il gas portarlo con le navi, portare il gas dalla siberia pensi che arriva cosi in caduta libera?

  • @carloflipper8373
    @carloflipper8373 9 месяцев назад +12

    Però il "tipo" una cosa corretta l'ha detta..."500kg sono mezza tonnellata"...😊😂

  • @davidecantarelli5357
    @davidecantarelli5357 6 месяцев назад

    Bravo! Questo è lunico modo per trattare argomenti tecnici....mentre il sito da cui hai preso spunto si basa sulle chiacchere nei bar...e riconosce un'auto solo se fa vroom vroom!

  • @paolovolante
    @paolovolante 6 месяцев назад

    Complimenti. Debunking fatto con stile e professionalità. Sei per caso socio del CICAP? E' un'associazione che avrebbe bisogno di persone come te.

  • @albynet80
    @albynet80 9 месяцев назад +5

    tutto vero, però i problemi delle auto elettriche non sono purtroppo quelli discussi. mancano le infrastrutture, si pensi ad una grande città come Milano o Roma dove la maggior parte della gente nemmeno ha il garage dove mettere l'auto come ricaricherebbe? inoltre i tempi di ricarica e le percorrenze sono fortemente limitanti. a mio avviso puntare tutto sull'elettrico è un suicidio di massa, la soluzione è DIVERSIFICARE! migliorare efficienze degli attuali propulsori, investire anche sull'idrogeno, lavorare sull'eduzione alla mobilità.... concetti tanto semplici quanto utopici talvolta....

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад

      Con tutto il rispetto, sopra all'avere l'auto sotto il culo c'è l'aria pulita e la riduzione delle emissioni di CO2

    • @therealdamon
      @therealdamon 9 месяцев назад +1

      Diversificare vuol dire avere diverse opzioni di cui nemmeno una buona, quello a cui ci stanno portando i nostri governanti, non l'elettrico. Le infrastrutture stanno crescendo a ritmi incredibili, se si pensa per esempio a quello che in solo 1 anno ha fatto FreeToX. Oppure casi come quello di SME a San Donà di Piave. I pochi problemi dell'elettrico si risolvono molto velocemente, basta volere, e mi sembra l'unica via percorribile.

    • @adolfoadorni
      @adolfoadorni 9 месяцев назад

      Non dimenticare che processi di cambiamento così importanti richiedono anni e anni per essere completi, domani la macchina elettrica la avranno solo poche persone in più di chi la possiede oggi dunque la questione non si pone. Il cambiamento sarà graduale nei primi dieci anni e ricordiamoci che se ci sarà lo stop alla vendita del nuovo termico bene che vada sarà il 2032! Dunque calma. Le infrastrutture di ricarica oggi sono persino sotto utilizzate… motivo per cui non è utile aumentare se non in particolari zone molto abitate che di problemi dovuti al sovraffollamento ne hanno tanti altri… non devi essere tu tra i primi, tranquillo!

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      @@cetinocampi4110 È scritto cetino, ma leggo cretino... uhm, strana sta cosa 🤔

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад +1

      @@lucar.923 Mentre a te che piace tenere in mano un "tubo" che non è il tuo? Nero... Duro... Unto... Buongustaio🤣🤣

  • @AB-ft9vr
    @AB-ft9vr 6 месяцев назад +3

    Magari nel calcolo del l'efficienza bisogna considerare anche la produzione della corrente elettrica, facciamo informazione completa per cortesia

    • @MarcoBrancozzi
      @MarcoBrancozzi 3 месяца назад

      Te lo ha spiegato con l'esempio della Nissan se usi un generatore diesel per produrre energia elettrica inquini meno che usandolo per trazione su una macchina.
      Anche caricando una macchina elettrica con un generatore diesel inquini di meno perché la stessa quantità di gasolio produce più energia elettrica rispetto al movimento che farebbe su una macchina e l'efficienza del motore elettrico ne permette un uso nettamente maggiore.

  • @tulliogarzetti1806
    @tulliogarzetti1806 5 месяцев назад

    Complimenti per la chiarezza e le descrizioni,l’elettrico è in evoluzione ,il tempo lo dimostrerà,lo dico da appassionato di auto sportive

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 9 месяцев назад +10

    Tutto vero peccato che all'efficenza molto maggiore si colleghi pure un prezzo molto maggiore unito al fatto che a oggi rifornirsi di energia elettrica non sia ancora molto agevole (soprattutto per chi non ha un box) ne tantomeno veloce (salvo andare ai supercharger ma li la convenienza economica cala di parecchio).
    Per cui temo che le spiegazioni tecniche che danno l'elettrico come più efficente e innovativo si schiantano e si schianteranno ancora per un bel po contro il muro dei soldi presenti sui Conti correnti dell'italiano medio.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад +5

      Un tempo il diesel costava molto più del benzina (per non parlare del superbollo) e non aveva neanche le prestazioni del benza... eppure la gente lo comprava perché risparmiava

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 9 месяцев назад +3

      @@cetinocampi4110 si ma lo compravano quelli che facevano un sacco di km (anch'io ne ho avuto diversi aziendali ma allora facevo 35 - 40000 km all'anno) non certo chi ne faceva 10000 come fa l'italiano medio.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад +2

      @@antoniogobbo6896 Vero. Il punto è che tecnologia diversa, abitudini d'uso diverse. La termica ti permette di dimenticarti dei distributori fino a quando non si accende la spia arancione mentre con l'elettrica ti merita ricaricarla ogni volta che sai di fermarti per più di un quarto d'ora e la colonnina è a una distanza ragionevole da dove vuoi andare a fare la commissione.
      Concordo sulla convenienza della ricarica da casa ma se anche io con la peggiore delle elettriche (una Plug-In Hybrid) faccio con le colonnine 900Km con 60€, il suo risparmio c'è comunque, senza contare un risparmio sul bollo che sarà sempre inferiore a pari cavalli, il risparmio sui tagliandi che praticamente non ci sono.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 9 месяцев назад

      @@cetinocampi4110 ho fatto più volte il conto economico e sinceramente una elettrica pura non mi convince per le seguenti ragioni:
      Ora ho una kia sportage e un rav4 (mia moglie) entrambe a gpl che fanno rispettivamente circa 9 km con un litro per cui 90 km con 7 euro o se preferisci 900 con 70.
      Non ho la possibilità di ricarica nel box (entrata troppo stretta ci passa solo la panda di mia figlia)
      Faccio 1000 km al mese circa per cui anche se potessi ricaricare in elettrico il risparmio sarebbe minimo.
      Il bollo sono circa 250 euro e la manutenzione col mio chilometraggio sui 100 (più le gomme e le pastiglie freni ma quelle pure una elettrica le cambia)
      Col GPL in oltre 10 mai avuto un problema e inconvenienti meccanici solo una volta al cambio della kia (400 euro )
      La colonnina più vicina sarebbe a 2km circa per cui anche andando 2 volte a settimana (per auto) sarebbe una discreta rottura.
      L'unica alternativa "elettrica" accettabile potrebbe essere un'ibrida su cui installare il gpl in modo da usare l'elettrico in città e il gpl nelle extraurbane, aspetto che ce ne siano un po usate nei prossimi anni in modo da non buttar via troppi soldi nel cambio ...per me l'auto è solo un elettrodomestico che serve per andare da qui a ...la e come tutti gli elettrodomestici (fatto salvo il discorso sicurezza) meno costa meglio è.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад

      ​@@cetinocampi4110e poi ti svegli tutto sudato quando sogni di fare un viaggio in autostrada... Provaci con la spring che costa quanto una Giulia usata dai

  • @utente0888
    @utente0888 9 месяцев назад +6

    Complimenti per il video, ma vorrei correggere una tua affermazione al min. 13.40 circa, le Tesla Model 3 non usano solo le LFP ma anche le NMC ossia le RWD (le meno potenti, solo a trazione posteriore con unico motore) usano le LFP mentre le Long Range e le Performance usano le NMC perché queste avendo due motori (sono entrambe 4 ruote motrici ed hanno 2 motori, uno posteriore e uno anteriore) hanno bisogno di una maggior capacità di scarica per poter alimentare entrambi i motori e le celle NMC possono garantire una maggior quantità di scarica rispetto le LFP.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 8 месяцев назад

      ciao @utente0888 se per capacità di carica e scarica intendi la quantità di elettricità erogabile istantaneamente dalla batteria allora quello che affermi è corretto. In caso contrario, ovvero che intendevi i cicli di ricarica allora no. La LFP è un muletto indistruttibile e sopporta piu cicli di ricarica di qualsiasi altro tipo di batteria, con qualsiasi potenza di ricarica e anche sempre al 100%, questi sono i suoi punti di forza assieme alla assenza di cobalto.

    • @utente0888
      @utente0888 8 месяцев назад

      @@dunquesia6056 intendevo proprio la capacità di erogare energia istantaneamente.
      I cicli di ricarica sono un'altra cosa.

  • @vincenzo4115
    @vincenzo4115 10 месяцев назад +5

    Bravo

  • @gabrielerigoni530
    @gabrielerigoni530 8 месяцев назад

    Bravo Complimenti ho seguito anzi seguo con interesse questi argomenti ma che purtroppo a volte sono decantati con dati a caso, non si puo' e' impossibile da oggi a domami avere questa tecnologia nuova, certo gli interessi sono tanti in gioco, io credo in questa nuova tecnologia ma ci vuole tempo anche nella nostra mente. Ciao

  • @pavek
    @pavek 8 месяцев назад +2

    Piccola correzione: nei power train Nissan e-POWER il generatore non è vero che carica la batteria, la quale alimenta il motore. Il generatore può alimentare, in base allo scenario, la batteria, o il motore (bypassando totalmente la batteria) o entrambi. Il bypass della batteria aumenta l'efficienza e riduce l'usura della stessa.

    • @pavek
      @pavek 6 месяцев назад

      @@robertob1881 In che senso?

  • @lucbellini
    @lucbellini 9 месяцев назад +4

    aspetto la parte in cui ci spieghi come milioni di italiani, fra cui una buona percentuale abitante in appartamento, andrà a caricare le auto elettriche, e a quali costi, nonché la spiegazione su come e dove verranno smaltiti questi milioni di batterie. Quanto alla Nissan E-power, hai detto tu stesso che il motore termico ha un'efficienza energetica molto inferiore a quella del motore elettrico; quale pensi sia l'efficienza di un insieme di motore termico che fa da generatore e motore elettrico che muove le ruote, se non il prodotto delle due efficienze? Il prodotto di due numeri inferiori ad 1 dà un numero inferiore a ciascuno dei due. vedi tu.....

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад +1

      Come continuare a dare la testa nel muro: argomenti già affrontati e smontati centinaia di volte ma si sa che non c'è peggior sordo...

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад

      Semplice... Un posto auto, una colonnina

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 6 месяцев назад

      @@federicozamboni7738 Quello che lei scrive non c'entra con quello che si diceva nel primo post del thread, e non facevo riferimento a questo.

  • @silviuturcu
    @silviuturcu 9 месяцев назад +4

    Nuove centrali elettriche sono in arrivo?

  • @micheleardolino4853
    @micheleardolino4853 9 месяцев назад

    Mi sono iscritto perche troppo impressionato,cosa che accade non per chi racconta quello che non so ,ma per la giusta poss dell' opera,e ho detto tutto.

  • @525oneshot
    @525oneshot 6 месяцев назад +1

    Credo che il problema stia altrove rispetto alle bufale di 9000 giri. Il tema dell'obblico al passaggio elettrico è economico, non ambientale. Con l'elettrificazione si sposta la dipendenza energetica dai combustibili fossili Opec a quella dei fornitori di litio che non sono più in medioriente ma sono americani o cinesi. Un po' come con la guerra Ucraina/Russia, il tema vero è che ora il gas e l'energia che compravamo dalla Russia siamo costretti a prenderla da USA o altri paesi legati al dollaro.
    Quindi la prima bufala da scoprire è che il passaggio all'elettrico non viene fatto per motivi ambientali, ma per ragioni economiche.
    Seconda cosa, altro problema vero dell'elettrico è la distribuzione della rete, la sua capacità, i costi dell'energia e come viene gestita la rete di ricarica. Oggi è perfettamente inutile avere un parcheggio con 20 stazioni di ricarica da 300kw se poi arrivi alla colonnina e con fatica arrivi a 50kw perchè se tutte le colonnine funzionassero alla potenza massima nominale andrebbero a mettere in crisi la capacità della rete urbana in quella zona urbana.
    Terza cosa il costo della corrente elettrica, è dimostrabile (analisi di Matteo Valenza) che ricaricare da casa il veicolo elettrico non è economicamente vantaggioso, anche in presenza di 6kw di pannelli elettrici. Purtroppo il no al nucleare, il fatto che parte dell'energia la compriamo dall'estero e che buona parte dell'energia elettrica in Italia viene prodotta da combustibili fossili e ciò rende poco economico l'elettrico rispetto ad altri paesi.
    Quarta cosa è che il marketing dell'elettrico ci ha portato su modelli premium che per competere in termini di percorrenza con veicoli endotermici hanno necessariamente costi di acquisto molto elevati. Credo che sia erfettamente inutile con le tecnologie attuali cercare di utilizzare il veicolo elettrico per grandi spostamenti, penso sia antieconomico per l'utente e vantaggioso per chi avrà la leadership del mercato in questa fascia.
    Sarebbe stato sensato promuovere la mobilità elettrica in ambito urbano, dove è più necessario, con mezzi da citycar a fascia media, cercando di contenere i costi di acquisto .
    Invece quello che vediamo è che se ieri compravi una Panda o una Vw Up con meno di €10000 oggi l'entrylevel si sposta a €25000, così costringi la gente ad indebitarsi per muoversi con l'elettrico e chi ne trae vantaggio è il mondo della finanza che sempre più percorre la strada dell'indebitamento della popolazione da cui si traggono profitti.
    Quindi andando oltre alcuni fatti tecnici che oggi sono effettivamente un limite, velocità di rifornimento ed autonomia, temo che i problemi siano ben altri.

    • @onestinoparma551
      @onestinoparma551 4 месяца назад

      Come si farà a caricare alcuni milioni di auto !!!!!!!!!

  • @paolobriamonte2153
    @paolobriamonte2153 9 месяцев назад +3

    Avvertenze... ma tu a che titolo parli? A 12 anni che ne sai di motori e automotive... le Polistyl dici, allora si.

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      Ennesimo sedicente "divulgatore"/"debunker" da youtubbbe

  • @masdomen
    @masdomen 9 месяцев назад +10

    Bravo, ,hai l'atteggiamento che vorrei avessero tutti i giovani come te. Non ce l'ho con lo youtuber al quale stai rispondendo, perché il suo è un atteggiamento molto comune in rete, e non certo solo per l'automotive. Prendere per buono, o addirittura farselo proprio, un sentito dire senza alcun filtro critico, è a mio modo di vedere il principio su cui si fondano le fake news, che possono essere ben più pericolose della diatriba auto termiche vs elettriche. Ottimo lavoro.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 6 месяцев назад

      @@federicozamboni7738 sai cosa dicevano i cavalieri, i carovanieri e i maniscalchi ai primi del 900? le stesse identiche cose che dici tu. Cambia solo l'oggetto. Dicevano che quel ridicolo e inutile carretto a petrolio non poteva dare l'emozione che da un cavallo.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 6 месяцев назад

      @@federicozamboni7738 hai scritto bene, antenati e non discendenti. L'italiano medio riesce a regredire anche rispetto al proprio nonno come mentalità. Questo è il motivo delle scarse vendite, l'italiano medio è ignorante e malfidato. Arriveremo per ultimi ma arriveremo anche noi, la transizione è irreversibile. L'auto elettrica è semplicemente una soluzione tecnologica superiore. Te lo dice uno che è nato tra pistoni e olio dell'officina del padre ma ora è laureato in informatica e ha 2 auto elettriche in casa.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 6 месяцев назад

      @@federicozamboni7738 l'Italia davanti i grandi cambiamenti è sempre arrivata ultima trai paesi occidentali. L'italiano medio è miope da questo punto di vista. Laddove all'estero vedono un cambiamento o una novità come una opportunità noi ci spaventiamo e cerchiamo di ostacolarla temendo che possa nuocere al quel poco che abbiamo. E' una mentalità che viene da lontano, dalla povertà. Preferiamo sempre l'uovo oggi alla gallina domani. Questi, oltre agli stipendi medi inferiori, sono i principali motivi del 4% di vendite.

    • @marlowe75-xe1yg
      @marlowe75-xe1yg 6 месяцев назад

      Lasciamo che i fessacchiotti sbattano la testa buttando soldi nell''elettrico, poi forse capiranno che un diesel percorre tutta l'Italia con un paio di soste e funziona anche se parcheggiato 20 anni e ti costa 1/3 del bidone elettrico.

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @yuza791
    @yuza791 10 месяцев назад +2

    Complimenti per il video. Un particolare mi incuriosisce: sappiamo che il motore elettrico è circa 4 volte più efficiente dell' endotermico. Nella gamma Nissan che citavi, per quale motivo il generatore termico non vanifica il lavoro dell'elettrico?
    Ancora complimenti.

    • @matteo.malvezzi
      @matteo.malvezzi  10 месяцев назад +2

      Ciao Yuza, grazie per la domanda!
      Questa domanda me l'hanno chiesta in tanti ora proverò a darti una risposta.
      Considerando che Nissan NON ha fatto un ottimo lavoro a livello di efficienza (ha già dichiarato che il gruppo elettrogeno usato per la produzione di energia aumenterà di efficienza nelle prossime versioni) l'efficienza di quest'auto non va vista guardando il consumo medio, ma il consumo urbano e extraurbano. Il Qashqai e-Power secondo Motor1 Italia consuma in urbano 20 km/l in extraurbano 25 km/l che sono cifre davvero buone considerando che stiamo guidando un SUV benzina in un contesto cittadino. In autostrada invece fa i 15 km/l ma perché? Non doveva essere più efficiente? Bhe ricordiamo che stiamo parlando sempre di un motore a benzina. In autostrada i consumi non si discostano molto da quelli che avremmo usando un SUV a benzina. Questo perché l'autostrada e l"extraurbano sono i tragitti migliori per l'auto a benzina. Il vantaggio di questa tecnologia è tangibile sono in urbano (ovvero dove il motore termico si comporta peggio per colpa delle continue accelerazioni e decelerazioni). È lo stesso funzionamento delle Hybrid, si cerca in tutti modi di usare un motore elettrico in città in quanto il benzina consumerebbe troppo.

    • @yuza791
      @yuza791 10 месяцев назад

      @@matteo.malvezzi gentilissimo! Grazie per la risposta

  • @parakito67
    @parakito67 3 месяца назад

    Apro per leggere i commenti,nonostante il video che spiega benissimo molte cose ,mi ritrovo a leggere i soliti discorsi addirittura in contrasto con il video, io a questo c’ero già arrivato da tempo pensando che le persone giudicavano senza conoscere e quindi era corretto portare a loro la conoscenza magari da esperienza diretta, ma mi sono reso conto che la maggior parte semplicemente non vuole proprio conoscere, banalmente perché sono convinti di conoscere tutto perché hanno letto qua e là sui social cose che hanno scritto altre persone la cui conoscenza deriva dallo stesso metodo, quindi il nulla condito con il nulla.
    Come detto in altri post a me fa comodo lasciarli nelle loro convinzioni, io sprecherò tempo solo soltanto per chi veramente vuole conoscere, diversamente tutti gli altri non vogliono proprio conoscere anzi gli dà fastidio che tenti di spiegarli le cose.
    La cosa che mi rattrista è che seguendo le stesse cose in altri paesi quindi altre lingue la cosa di cui sopra succede solo in Italia quindi da un’idea dell’italiano medio che certamente si farà mettere in piedi come già sta succedendo purtroppo.

  • @fiatcampagnolaadventures
    @fiatcampagnolaadventures 8 месяцев назад +7

    1. L'efficienza del mezzo elettrico non è quella che hai indicato ma quella finale. Ogni KWh che accumula una batteria di un auto ne costa alla fonte molti di più (produzione, dispersioni in trasferimento delle linee ad alta tensione, dispersione in calore mentre si carica). Ci sono ingegneri specializzati in questo che sostengono che meno del 10% alla fine venga accumulato nella batteria. Il resto viene disperso in calore per attriti vari della rete elettrica e nella batteria stessa, quindi il tutto si riflette alla fine con un notevole aumento delle emissioni inquinanti in fase di produzione essendo l'energia in gran parte prodotta da carbone e gas naturale. Quindi se un'auto termica alla fine su 40 kg di un pieno di carburante rende il 18-28%, che va abbassato un pò per l'energia spesa in fase di distillazione del combustibile in fase di produzione e del trasferimento fino distributore. l'auto elettrica con un "pieno" di batterie di 400 kg, 10 volte tanto), rende meno del 25%.
    2. Le auto elettriche non sono fatte di sole batterie al litio. Il litio non è il vero problema. I motori elettrici necessitano di terre rare che sono quelle prodotte principalmente in oriente, Cina in particolare ben il 60%. Per il litio semmai il problema è che la sua estrazione è in miniere con condizioni di lavoro e sicurezza molto molto precarie, spesso al limite dello sfruttamento.
    Non sono minimamente contro alle auto elettriche, sono invece totalmente contro alle false politiche ambientaliste che vogliono imporcelo senza che tutto quello che sta in contorno: produzione non ecologica della corrente, elevate perdite di trasferimento, impossibilità nelle città di caricare milioni di auto elettriche, impossibilità di adeguare la rete elettrica all'enorme carico di un fabbisogno così grande, mancanza di una produzione elettrica sufficiente ad alimentare anche milioni di auto elettriche, utopia che al termine della loro vita verranno effettivamente riciclate. A questo aggiungerei poi per il consumatore gli elevati rischi per la tenuta del loro prezzo sull'usato per auto vicine per anni e chilometraggio alla sostituzione dei pacchi, rischi saltuari di incendi difficilmente estinguibili anche per auto nuove (mentre per le termiche il rischio è per quelle più vecchie causa cattiva manutenzione) e quindi problematiche per i parcheggi condominiali e i trasporti via nave (molte compagnie private si rifiutano già oggi di trasportare via nave auto elettriche). Se è una tecnologia veramente vincente sarebbe bastato il tempo a dirlo, senza alcuna imposizione che distruggerà il know how ingegneristico dell'industria automobilistica europea e renderà la vita difficile a milioni di cittadini.

    • @NRG1985
      @NRG1985 8 месяцев назад +3

      Ingegnere specializzati che affermano ciò, Chi esattamente?

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 8 месяцев назад +2

      ma chi sono questi ingegneri specializzati? citare le fonti grazie, altrimenti siamo alla solita confusione dei fatti con le opinioni.

    • @NRG1985
      @NRG1985 8 месяцев назад

      @@dunquesia6056 un TUTTOLOGO ing meccanico in odore di santità di nome Fabio Castellucci. L'affermazione del 5% rendimento well-to-wheel viene da tale soggetto, video virale disponibile in youtube, canale Vibrazioni del Sapere.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures 8 месяцев назад +3

      56% rendimento produzione corrente italiana (termoelettrica, fonti rinnovabili, altro)
      90% efficienza rete elettrica nazionale
      96% efficienza ac/dc
      99% cavi di ricarica
      92% efficienza batteria in ricarica
      87% efficienza batteria nuova in scarica (73% a vita media e 61% a fine vita).
      90% efficienza motore elettrico
      A cui si somma la perdita di rendimento dovuta alla massa maggiore del veicolo, circa il 25% in più, che solo in parte, circa il 25%, viene recuperata in frenata, quindi diciamo una ulteriore perdita per il peso del veicolo del 15%; Che va aumentato del 1,5% perchè non hanno il cambio e arriviamo al rendimento finale del 20,8% a fine vita batteria, del 25,2% a vita media e del 29,7% con batteria nuova. A questo però va aggiunta tutta l'energia necessaria a produrre le batterie e quella necessaria per il loro smaltimento certamente superiore a quella per stampare o riciclare un serbatoio di plastica. Le auto a benzina hanno un rendimento a velocità costante in regime di coppia massima del 28% mentre le diesel del 38%; valori che calano drasticamente nell'uso quotidiano a causa del fatto che i motori termici non lavorano nel range ottimale variando di giri, per cui i rendimenti medi si assestano al 15-23% per le benzina e 22-30% per le diesel a seconda dell'uso prevalente se urbano o extraurbano. Questo ad oggi con ben il 30% di produzione di corrente da fonti rinnovabili. Ma se il parco macchine crescesse alla velocità che l'europa ci impone, per tentare (senza riuscire) di soddisfare la fame di corrente che si creerebbe, certamente la % di rinnovabili sul totale calerebbe e quindi il rendimento delle elettriche si abbasserebbe ancora in quanto il rendimento delle centrali a carbone che verrebbero riaccese ha rendimenti alla fonte intorno al 40%.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад +1

      @@fiatcampagnolaadventures Intanto abbiamo un mezzo che ha un consumo equivalente di gasolio pari a 70Km/l
      Se mettiamo fonti rinnovabili ma teniamo le termiche, avremo fatto per dirla alla Toscana "il risparmio di Ceppino".
      Se intanto usiamo le elettriche anche se alimentate per il 60% da fonti fossili e aumentiamo sempre di più la quota di rinnovabile, avremmo fatto risparmio doppio.

  • @davidglc
    @davidglc 10 месяцев назад +19

    Per le mie esigenze di spostamento, nel solo fine settimana (lavoro da casa da oltre dieci anni) l'autovettura endotermica rimane la soluzione più economica. I costi di una autovettura elettrica sono fuori scala, per me che percorro forse 5000 km l'anno.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 месяцев назад +2

      Dacia spring mai valutata?!

    • @matteo.malvezzi
      @matteo.malvezzi  10 месяцев назад +5

      Ciao David, la questione prezzi è molto complessa. L'auto elettrica come detto nel mio primo video non sempre conviene, anzi, ora come ora per molti casi d'uso non conviene proprio. Proverò ad affrontare l'argomento in un prossimo video!
      Grazie per il commento!

    • @davidglc
      @davidglc 10 месяцев назад

      @@mikdignan3776 Valuterò il passaggio di autovettura solo quando quella di cui attualmente dispongo presenterà costi di manutenzione eccessivi. Gli interni sono ancora in condizioni più che buone dopo oltre 10 anni. Potrei quindi continuare a utilizzare questo veicolo altri 10 anni. Dal momento che abito tra le Dolomiti in Südtirol. Dove non sono previsti limiti di circolazione tra le montagne. Personalmente prima di cambiare qualunque oggetto, che sia una autovettura, un computer, un telefono, attendo che questo oggetto diventi totalmente inservibile.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +1

      ​@@mikdignan3776la spring? Ma sei fuori? Costa quanto una Giulia usata. Ma per piacere

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 9 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia e allora prenditi la Giulia usata, poi parliamo delle 2000-4000€ che ci metterai ogni anno di carburante... Tranquillo tanto se punti solo al prezzo basso acquisto veicolo, non investi e non avrai mai i miei 30k km sui 35k km annuali totali che mi servono, totalmente prodotti in casa a costo zero... Prego, prova a fare con la futuristica e parsimoniosa Giulia 35k km annuali alla spesa di soli 300€ come faccio io da 4 anni... attendo notizie, a e mi raccomando dalla Veloce Q4 in su perché ti servono 240cv, io ce ne ho 500.

  • @TonnoNinja
    @TonnoNinja 6 месяцев назад

    Scusami ma I KWh sono kW per h non diviso, o sbaglio?

  • @paolomatt1551
    @paolomatt1551 10 месяцев назад +6

    Matteo giovanissimo e preparatissimo ...quel tizio è normale che parli male delle EV ha un fortissimo conflitto di interessi come gli scrissi quando fece quel video ...cosa potrebbe elaborare su una tesla o su qualsiasi auto EV? Nulla dato sappiamo la già super potenza che hanno la sua paura di perdere il lavoro o di dover mettersi a studiare le EV... talmente palese...

    • @therealdamon
      @therealdamon 9 месяцев назад +1

      In realtà se fosse intelligente si potrebbe dedicare all'elettronica delle EV, ma mi sembra che manchino proprio le basi :D

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      È un gomblotto dei petrolsatanisti

  • @davideferrero9749
    @davideferrero9749 9 месяцев назад +3

    Per quel che riguarda il peso 9000 giri penso intendesse una resa minore per quel che riguarda la dinamicità dell'auto

    • @eugeniopettenon8581
      @eugeniopettenon8581 9 месяцев назад

      Scusa, cos'è la dinamicità dell'auto?

    • @davideferrero9749
      @davideferrero9749 9 месяцев назад +1

      @@eugeniopettenon8581 la capacità di un auto di entrare e uscire veloce dalle curve , una macchina più è leggera e più e veloce nei tracciati tecnici. 9000 giri fanno elaborazioni quindi parlano di auto sportive, ovviamente non concepiscono SUV e macchine pesanti

    • @eugeniopettenon8581
      @eugeniopettenon8581 9 месяцев назад

      @@davideferrero9749 capito, grazie.

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      @@davideferrero9749 Tipo il bestione sul quale è seduto: si comprasse una Lotus...

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад

      @@davideferrero9749 SUV a parte, i 500Kg di cui parla il brizzolato stanno sotto al pianale. Con un baricentro così basso secondo te l'entrata e l'uscita da una curva come sarà? Secondo me la farà come un treno sui binari

  • @stefanoschiavon82
    @stefanoschiavon82 3 месяца назад

    Bravissimo complimenti, ormai le auto elettriche fanno impazzire gli irriducibili dell'endotermico😂, c'è questa sorta di paura del cambiamento e cercano di attaccare i possessori delle auto elettriche come a voler bloccare questo processo di transizione, ma non hanno capito che non decidono loro, prima o poi avranno anche loro un'auto elettrica😅

  • @dominicgoodwin1147
    @dominicgoodwin1147 6 месяцев назад

    HaHaHa! Dopo l'introduzione, ero tanto arrabiato, che ho cominciato a scrivere: "Where do you get your "facts" from? Australia has much more Lithium than China, and you only need to mine it ONCE for each EV, unlike fossil fuels, where you are dependent on regimes like Russia and Saudi Arabia for EVERY km you drive." (Si, sono inglese).
    Grazie tantissimo per questo video!

  • @alessandrourli2393
    @alessandrourli2393 10 месяцев назад +5

    Complimenti davvero, hai spiegato in maniera chiara e corretta come stanno le cose, continua così!

  • @noircolt7488
    @noircolt7488 10 месяцев назад +6

    Complimenti per il video! Finalmente qualcuno che non spara dati a caso. Qualcuno che utilizza ricerche e dati ben documentati per esporre le proprie idee.

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @babu89babu
    @babu89babu 7 месяцев назад

    Ciao.. Bello il video e con molte nozioni.. Forse un errore. Le prime tesla usano batterie nmc, solo le nuove usano le lfp

  • @silvanarduini5855
    @silvanarduini5855 5 месяцев назад

    Complimenti per il video.
    una cosa che ho notato nel video sono l'ubicazione delle miniere, sembra quasi che si siano 2 fasce una superiore e una inferiore e correttamente come dici tu anche in Germania o magari in Francia forse anche in Spagna c'è ne potrebbero essere altre, tuttavia ho ascoltato attentamente i brevi commenti di 9000 giri e sono arrivato a una conclusione!!
    non so chi sia la persona che si presenta nel video ma prima o poi andrò a vederlo per capire chi è, io penso che sia il proprietario dell'azienda che trovandosi ad un'età avanzata è mancandogli molti anni per la pensione cerca di convincere gli ascoltatori che le macchine elettriche sono una trovata alternativa per far spendere solti alla popolazione che crede in questo, solamente perchè si trova in un momento di transizione di dover fare delle scelte, scelte del tipo;
    faccio credere a la popolazione che le macchine elettriche o la filiera che gira attorno ad esse non funzionerà mai e per questo continuerò con la mia officina a riparare auto termiche, ho dovrò rassegnarmi e spendere un botto di soldi per rinnovare l'officina con nuove strumentazioni per poter continuare a lavorare è arrivare alla pensione?
    premetto ancora che non ho avuto ancora l'occasione di vedere il video, ma immagino che non abbia parlato di manutenzione tagliandi bollo assicurazione che differenziano le auto termiche e le auto elettriche.
    ho letto velocemente i primi commenti è ho notato un commento di una persona che accennava di non fare più di 5000 km l'anno!!
    proviamo a fargli cambiare idea, proviamo a chiedergli cosa paga di bollo, assicurazione e manutenzione, manutenzione che per un'auto termica se non si utilizza aumenta, tipo la marmitta o condotti di scarico restando fermi per molto tempo accumulano umidità e con il passare del tempo si arrugginiscono con la conseguenza di corrosioni portando alla sostituzione delle parti, come ad esempio condotti di raffreddamento e altri componenti, senza contare della cinghia di distribuzione, immagina un'amico all'altro che si trovano al bar mentre prendono l'aperitivo( io ho la macchina da 20 anni e non ho ancora fatto la cinghia di distribuzione visto i pochi chilometri che faccio all'anno) peccato che la cinghia abbia una durata di km e di anni pertanto questa persona potrebbe restare a piedi prima o poi, sempre lo stesso amico dice all'altro (io ho le gomme ancora nuove!! potrebbero durare almeno altri 10 anni visto i km che faccio tu invece con l'auto elettrica gli pneumatici li devi cambiare più spesso visto il peso dell'auto, "peccato che che siano pericolosi i pneumatici vecchi"!
    termino con il dire che alle persone non dobbiamo dirgli cos'è meglio o peggio ma cercare di migliorare le proprie idee( io da quando ho l'auto elettrica non ho più i pensiero di fermarmi a fare rifornimento alla pompa di benzina/GPL, arrivo a casa e la metto in carica; anche se mi manca moltissimo la cassiera carina che trovavo sempre al distributore), sempre che non ci sia quell'amico che mi dica "a me non piace l'auto elettrica perchè preferisco avere il sound del motore e le 5 sei o più marce da poter mandare su di giri il motore e scaricare cavalli a terra", a quel punto mi fermo e lascio il divertimento di utilizzare un'auto termica.
    PS quante volte vi siete trovati ad un semaforo con al lato una Porche e voi con una tesla o BMW elettrica con la speranza di gareggiare ma alla fine non è stato possibile perchè l'altro conducente si è arreso per mancanza di potenza o forse di benzina perchè gli costa troppo? 🙂🙂🙂🙂🙂🙂

  • @alessandroeligiobruni2229
    @alessandroeligiobruni2229 10 месяцев назад +3

    Meraviglioso video! M E R A V I G L I O S O! preciso, chiaro, documentato! GRAZIE!

  • @therealdamon
    @therealdamon 10 месяцев назад +15

    Complimenti per la preparazione davvero notevole e la chiarezza con cui spieghi. Peccato che per l'italiano medio tutto ciò sia davvero difficile da comprendere, e diversi commenti qui dentro lo dimostrano ampiamente. Non a caso abbiamo il livello di istruzione più basso in Europa 😢 Per quanto mi riguarda ho iniziato un percorso verso l'elettrificazione completa che è quasi al termine: nel 2021 fotovoltaico, nel 2022 prima auto EV per la mia compagna e a breve arriverà la seconda per me.

    • @matteo.malvezzi
      @matteo.malvezzi  10 месяцев назад +1

      Proprio per questo motivo ho deciso di creare questo canele, per fare informazione in maniera chiara e precisa.
      Grazie per il commento!

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +1

      Be che c'entra se hai centinaia di migliaia di euro da spendere é facile. Ad esempio gente con RAL media in Italia non può permettersi questo.

    • @giovannibergoglio5463
      @giovannibergoglio5463 9 месяцев назад

      si vede che esistono i masochisti che invece di viaggiare si fermano a fare le ricariche!!!!

  • @francescobastoni9158
    @francescobastoni9158 8 месяцев назад

    Ottimo video, che smonta molti falsi miti. L'auto elettrica sicuramente non è ancora per tutti. Ma non bisogna cadere in fake news, fatte a mio avviso solo per mantenere i propri privilegio commerciali e/o attirare like

  • @roadrunner156
    @roadrunner156 9 месяцев назад

    Video molto ben fatto, con dati a supporto delle tue tesi, non le solite argomentazioni campate in aria. Non sono un esperto del settore, pero' che l'argomento del peso sia una fesseria, mi pare evidente. Sembra da certi studi che l'efficienza termica di un motore a scoppio non superi il 50% (ma sia in pratica inferiore, attorno al 30-40%), mentre quella di un motore esclusivamente elettrico, sia attorno all'85%. Questo fatto da solo "uccide" il ragionamento sul peso. Oltretutto l'elevato peso della batteria abbasserebbe il centro di gravita' del veicolo, rendendolo piu' stabile contro i ribaltamenti (una ragione per cui non mi piacciono gli SUV). Complimenti!!

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      Gli unici motori a scoppio che raggiungono il 50% di efficienza in realtà non sono nemmeno a scoppio ma sono i grandi diesel lenti per i generatori statici o sulle grandi navi, che poi, guarda caso, usano proprio motori elettrici.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 5 месяцев назад

      Che bella la storiella del "baricentro basso per via delle batterie".. io le avevo studiate in quinta elementare e poi alle medie come come si calcolano " i momenti di forza", quando mi hanno insegnato che la massa a parità di spinta quadruplica la risultante... in parole povere per chi come te non è arrivato nemmeno alla terza elementare, a parità di velocita quando fai una curva un aumento di peso quadruplica la forza in G che viene applicata all'auto ( si hai letto bene.. VOLTE DI PIU' )

    • @roadrunner156
      @roadrunner156 5 месяцев назад

      @@liviopenta6739 mi fa piacere che hai fatto la quarta elementare. In terza elementare ho imparato che la forza centrifuga si applica a tutto il corpo in movimento, per cui il baricentro basso è di fondamentale importanza. Certo una vettura elettrica in genere pesa di più che una col motore endotermico (quinta elementare, PIRLA)
      PS Il fatto che tu abbia offeso una persona, me nel caso specifico, senza sapere in cosa io mi sia laureato o quale sia stata la mia storia professionale, o tantomeno la mia eta', la dice lunga sul tuo livello di educazione di tipo trogloditico. Una risposa da "non leone della tasiera", avrebbe potuto essere qualcosa del tipo: certo, ma bisognerebbe considerare anche l'importanza della forza centrifuga particolarmente elevata a causa del peso delle batterie. Una risposta del genere sarebbe stata costruttiva, senza profferire offese; in altre parole un comportamento da galantuomo, cosa che non credo si applichi a te. Sappi che le opinioni diverse dalle nostre dovrebbero essere rispettate, anche se non condivise, mentre le offese MAI. Buena Vida!

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 5 месяцев назад

      @@roadrunner156 quindi tu sei il PIRLA che sconvolge le teorie di un poveraccio come Netwon? complimenti, ti meriti veramente di essere un fans di questo bambinello sparacazzate, del resto sei al suo stesso livello. Buona fortuna

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 5 месяцев назад

      @@roadrunner156 certo professorino, qundo racconti che la dfinizione del peso sia un fasseria in pratica dai del fesso a tutti coloro che la contestano. Sei talmente pieno di te che non ti rendi conto di essere il primo ad offendere, questo dimostra il tuo livello d'istruzione, quello classico del laureato che pensa di essere il migliore di tutti mentre è l'esatto contrario. Se poi spari anche la stupidata che la forza centrifuga si applica al corpo e non come ho scritto alla massa dimostra che se hai una laurea la hai presa al cepu o in albania con il trota. ma per favore essere supremo, fatti un esame di coscienza di rispondere e scrivere " FESSERIE" ( che è una parola che scrivi ma evidentemente non ne conosci il significato )

  • @Matjaco-ut7gq
    @Matjaco-ut7gq 10 месяцев назад +6

    complimenti per la tua preparazione e la attenta analisi dell'argomento

  • @francolicini732
    @francolicini732 4 месяца назад

    Hai centrato il problema per le ricariche,bastava copiare come si fa la benzina con la carta e si risolveva la questione delle app.

  • @tommasocostantini4147
    @tommasocostantini4147 6 месяцев назад

    hai solo cercato di smontare , in maniera macchinosa ed a scomparti, una valutazione molto più profonda , ampia che tocca vari ambiti. Hai fatto il compitino bravo 😉

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 6 месяцев назад

      Valutazione profonda 😂😂 da un cialtrone che non ha mai prodotto alcun documento ufficiale

  • @fabriziotartagni7389
    @fabriziotartagni7389 10 месяцев назад +13

    Bravo Matteo! Ho visto il video di 9000giri il mese scorso. Ero rimasto molto stranito da tutte le affermazioni dichiarate a getto nel video con quel signore che parlava di opinioni personali senza avere fatto una minima ricerca sull'argomento ed essere preparato ad esporre la realtà che non e' esattamente quello che il signore afferma....

    • @robertoblumenstein8466
      @robertoblumenstein8466 9 месяцев назад +3

      Si la ditta è la sua e parla solo per suo interesse, pensa solo a quanti ci hanno lasciato le penne nella sua officina per elaborare e d'inquinare ancora di più per aver qualche Cv in più, ora si lamentano del costo dell'auto elettrica che di cavalli ne vanta anche il doppio

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 9 месяцев назад +5

    Come ha detto Rick Gervais, se internet ha fatto sì che la “mia” opinione vale tanto quanto la “tua”, questo non vuol dire che la “tua OPINIONE” vale quando i “FATTI”

  • @danythyphoon
    @danythyphoon 4 месяца назад

    matteo, poi un'altra balla che ho sentito sulle auto elettriche è quella che paragonate al deisel ed al benzina costano di più. io fino a qualche mese fa con 9 euro di ricarica facevo 600 km ,ed andavo nella mia casa in toscana(500 km ,andata e ritorno) e mi avanzavano 100 km di autonomia.or ci sono stati degli aumenti da parte di chi ti permetteva con una tessera con abbonamento mensile di pagare dai 20 ai 38 cent a kw/h .ora (duferco,becharge ecc.ecc.)ora non so per quale motivo queste compagnie non fanno più gli abbonamenti e rilasciano solo tessere a consumo(molto più care). però l'elettrico è rimasto di gran lunga più conveniente sia del diesel che del benzina.oggi x fare 600 km con la mia opel corsa ci vogliono quasi 20 euro

  • @bubi1966
    @bubi1966 7 месяцев назад

    ho scritto tutta una serie di commenti a quel video che sinceramente mi ha fatto incazzare dal primo istante

  • @ZagoDj
    @ZagoDj 10 месяцев назад +3

    Meravigliosa l'apertura sul peso di una macchina elettrica fatta dall'abitacolo di una Audi S8 che pesa 2100 chili in ordine di marcia. Ovvero quanto una Model S che però deve portarsi un cassone da 500 chili di batteria. Però l'Audi S8 è meravigliosa a suo dire mentre la ModelS, che pesa uguale pur portandosi dietro 500 chili di batteria, quella no pesa troppo.

  • @Bibi2078gi
    @Bibi2078gi 10 месяцев назад +3

    Finalmente qualcuno che non spara cazzate solo per screditare le auto elettriche, bravissimo!

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      🤡🤣🤣🤣🤡

  • @carlotessari5137
    @carlotessari5137 6 месяцев назад

    Bravo, bel video

  • @itassassin1
    @itassassin1 6 месяцев назад

    Buongiorno egregio Professore, volevo aggiungere che molte miniere di litio sono situate in Africa sotto il controllo della Cina. D’accordo su tutto, continui così Prof. Malvezzi

  • @RB0468
    @RB0468 9 месяцев назад +3

    BRAVISSIMO MATTEO... pure io ho risposto per le rime a quel “vergognoso” video del responsabile di 9000 GIRI. Dice che un’auto elettrica pesa anche 400 kg in più di una elettrica, ma gli ho fatto notare che sta girando il video su un’ Audi SQ8 che pesa ben 2200 kg, quando invece una MG Marvel performance pesa poco più di 2000 kg.
    Continua così... con la vera informazione e ancora complimenti

    • @giovannibergoglio5463
      @giovannibergoglio5463 9 месяцев назад

      invece di fare affermazioni per elogiare le auto a batteria, guarda la realtà che dimostra che e vetture elettriche sono le più scomode per fare viaggi lunghi

    • @marlowe75-xe1yg
      @marlowe75-xe1yg 6 месяцев назад

      Ecco bravo, 2000 kg di bidone elettrico. Quindi?
      Ancora meglio la mia C3 diesel da 1400 kg.

  • @PiegatoreSolidworks
    @PiegatoreSolidworks 10 месяцев назад +7

    Vai avanti così! aspetto la seconda parte del video. Ci vuole qualcuno che parla con i fatti e non persone che parlano per "sentito dire" o leggono solo Facebook....

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 8 месяцев назад

    Concordo sulle note tecniche. E' giusto oltre che irrinunciabile cercare altre fonti visto che il petrolio è il composto organico più completo e bruciarlo è come far fare una cena da gourmet per il maiale ( animale onnivoro). Però per quanto all' inquinamento: l'energia (ed accumulata nella batteria) viene prodotta in modo classico: bruciando idrocarburi (il commercio di quote d'aria mi pare una stron...) Infine: una tesla o simili costa un botto rispetto alle disponibilità: 5 anni di introiti. Detto questo, non ci possono essere parametrizzazioni sullo smaltimento.

  • @pietrogiusti3436
    @pietrogiusti3436 10 месяцев назад +24

    Bravo...conosci la termodinamica e anche la chimica inorganica...cosa che molti divulgatori improvvisati evidentemente non sanno!!!!!

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад +3

      Sarà, ma come è classico di questi sedicenti "divulgatori"/"debunker", è ignorante su mille altre cose 🤡

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      @@lucar.923 Diccene qualcuna... ah no, aspetta, il complotto della Bilderberg e della UE per impoverirci e privarci della mobilità personale!

    • @alemartino8871
      @alemartino8871 4 месяца назад

      Neanche regalate i bidoni elettrici

    • @marcopippo9615
      @marcopippo9615 4 месяца назад

      Come tutti dimenticano che la energia elettrica non cade dal cielo, viene prodotta e quindi la resa energetica non è quella che viene enunciata, furbescamente , ma quella che comprende produzione da termico Idro, o altro e trasporto con le perdite di linea, fatevi tutti questi conti e ne riparliamo

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 4 месяца назад

      Sei tu che devi farti i conti, sempre che ne sia capace.

  • @altagio
    @altagio 2 месяца назад +1

    L'unica cosa detta giusta riguarda l'efficienza , tutte il resto sono chiacchere al vento che lasciano il tempo che trovano. Che denotano l'infantilità nel dipanare problemi complessi geo politici ed economici . Basti pensare che menzionano ancora batterie al sodio per delle auto. Le batterie al litio sono state inventate negli anni 70 . Più di cinquanta anni fa, ma nonostante i miglioramenti sostanzialmente sono le stesse da allora, e si millantano e fantasticano futuri poteri miracolosi. Ma come per le auto a motore termico c'è un limite ad una tecnologia e per le batterie odierne se non l'abbiamo raggiunto poco manca. Salvo inventare nuovi accumulatori concettualmente diversi e con nuove tecnologie non se ne esce.

  • @enrico9353
    @enrico9353 9 месяцев назад +3

    Oltretutto, per coerenza, i signori che temono la "dipendenza da litio", dovrebbero buttare gli smartphone e tutti quegli apparecchi a batterie che pure utilizzano litio. O bisogna ritenere che il litio sia raro, inquinante, prodotto sfruttando territori e popolazione solo quando finisce nelle batterie di trazione delle auto elettriche?

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @vittorionappi
    @vittorionappi 4 месяца назад

    BRAVO E COMPLIMENTI MA QUANDO CI POTRAI FAR SENTIRE IL TUO PARERE SULL'AUTO AD IDROGENO ? GRAZIE E ALLA PROSSIMA

  • @michelechiesa141
    @michelechiesa141 9 месяцев назад

    Con quel filmato ero resistito 2 minuti... alla 10a volta che ho letto "elaborazioni" sullo sfondo il mio cervello ha pensato: si puo' elaborare un'auto elettrica? No... Quindi conflitto d'interessi? Bo... e ho chiuso il filmato... Comunque ti ringrazio perche' non sapevo che il piu' grande produttore di litio fosse l'Australia, il tuo filmato l'ho visto dall'inizio alla fine. Ciao.

    • @angelocryptocoin3812
      @angelocryptocoin3812 9 месяцев назад

      Anche l'auto elettrica si può elaborare, con le giuste nozioni di elettrotecnica ed elettronica.............

  • @espertocasaclima_video
    @espertocasaclima_video 10 месяцев назад +3

    ottimo lavoro. di pazienza oltre che raccolta dati e info. quel video a 9mila giri lo avevo visto per principio "cioè per uscire dalla bolla personale" invece mi sono ritrovato in una lavatrice (per citare un suo cavallo di battaglia) piena di sciocchezze, addirittura contro Greta. tronfio di girare il video seduto un po' gobbo in una vecchia Audi... terribile.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад

      Greta chi? Quella che ha messo già tutto sotto copyright?

    • @federico.sampaoli_1965
      @federico.sampaoli_1965 9 месяцев назад +1

      @@vale461mitoMedia anche lei può avviare la procedura di deposito presso il Registro pubblico

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад

      @@federico.sampaoli_1965 ma io non ho cavolate ideologiche da far conoscere al mondo come lei

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia Cavolate ne ha eccome, ma al mondo non interessano.

  • @ammagato
    @ammagato 9 месяцев назад +1

    Naturalmente si omette di parlare del disastro ambientale delle miniere d'estrazione, sono miniere a cielo aperto e il suolo disastrato resterà così per sempre, giusto per aumentare la desertificazione del suolo. Le batterie non possono essere il futuro dell'autotrazione per motivi che sono molto più grandi delle tue "ricerche", che vanno oltre la ragione dell'inquinamento da co2 (sono proprio li le bufale) (la terra scoppia di salute, gli eventi catastrofici (?) ci sono sempre stati e sono catastrofici per l'uomo, per il pianeta sono normale routine geologica, l'uomo non ha alterato nessun equilibrio, l'uomo oggi vive anche oltre i 100 anni, cento anni addietro non arrivava a cinquanta e non c'erano le automobili e questa cretinaggine della co2)!

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад

      Perché per produrre l'auto dove poggi il culo non sono stati fatti gli stessi danni?

  • @tinmelis1
    @tinmelis1 7 месяцев назад +1

    l'analisi sarà anche giusta ma si tratta di teoria ... nella pratica di un utente normale le complicazioni al momento sono maggiori per l'elettrico e non si vede come e quando potranno essere risolte

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 6 месяцев назад

      Ma guarda caso sono sempre di più gli utenti "normali" che a queste "complicazioni" non ci fanno più caso e sono più che contenti... Farsi una domanda e darsi una risposta?

  • @alexfidoboschi495
    @alexfidoboschi495 9 месяцев назад +5

    Devo farti (scusa se ti dò del tu ma sono assai più anzianotto e mi prendo questa "licenza" 🙂) i miei sinceri complimenti. Un video veramente interessante e ben argomentato, con competenza e pacatezza... mi piace dire spesso che "i veri fenomeni non hanno bisogno di "fare i fenomeni" e questo si addice perfettamente alla tua persona....peccato che ormai in questo paese al contrario non ci sia quasi più spazio per giovani così...mi spiace davvero tanto. Spero solo che voi giovani non pensiate che noi "attempati" siamo tutti da buttare...non è facile crederlo ma, credimi, non è del tutto vero. Ancora tanti complimenti e buon proseguimento....grazie !!

  • @rolandopavin73
    @rolandopavin73 10 месяцев назад +4

    Sicuramente ribattere alcune imprecisioni con alcune supposizioni non è proprio smontare le bufale.
    Comunque si nota che è una cosa voluta...

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 5 месяцев назад

    la Norvegia è il paese con maggior auto elettriche nonostante le condizioni climatiche sfsvorevoli per le batterie delle auto EV.
    La Norvegia ha una politica fiscale a vantaggio di questa scelta

  • @DG.0X
    @DG.0X 9 месяцев назад +3

    Beh certo è che se scegli di parlare solo del litio sembra proprio che il problema sia risolto.

  • @fabioscuratti2536
    @fabioscuratti2536 10 месяцев назад +8

    Grazie per il video, a mio avviso hai gestito gli argomenti con il desiderio d'informarti e comprendere e li hai esplicitati al meglio.
    Personalmente quando vidi il video di 9000 giri, ebbi la sgradevole sensazione di un persona preoccupata che lo status Quo del suo core business non venisse alterato dell'incedere degli eventi ... un po' come accadeva quando le multinazionali del tabacco tentavano di smentire la crescente consapevolezza scientifica dei danni da fumo.

    • @matteo.malvezzi
      @matteo.malvezzi  10 месяцев назад

      Concordo pienamente!
      Grazie per il commento.

  • @Wildarkwood
    @Wildarkwood 8 месяцев назад

    👍🔝

  • @m.vimercati301
    @m.vimercati301 8 месяцев назад

    Temo che continuiamo ad aggirare il vero problema. L'efficienza media della produzione elettrica da petrolio in Italia è di circa il 46% (fonte wikipedia) a cui va sottratto il 4% per il trasporto/conversione. L'efficienza media degli attuali motori endotermici dovrebbe essere del 38% (fonti varie, dato da verificare meglio). In ogni caso il problema vero è sostituire la produzione elettrica da petrolio con quella da rinnovabili, non spostare l'utilizzo del petrolio da un posto all'altro.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 6 месяцев назад

      Diciamo che mi fido delle tue cifre ma il petrolio è poco usato in Italia (fonti GSE). La maggio parte dell'energia fossile viene dal metano per il quale molte vecchie centrali sono state riconvertite, quindi tecnologia nuova a ciclo combinato col rendimento del 60%
      Ma anche se fosse vuoi mettere una centrale a petrolio dove le emissioni oltre ad essere delocalizzate dai centri urbani sono più controllate rispetto al diesel defappato e con la centralina AdBlue taroccata?

  • @bicichip3529
    @bicichip3529 9 месяцев назад +3

    chiedo venia, ho commentato prima di vedere il video , pensavo fosse contro l'auto elettrica ! ormai sono abituato a sentire solo stronzate contro l'auto elettrica !ancora scusa sono dei vostri viva l'auto a batteria !

  • @vincenzosantonocito627
    @vincenzosantonocito627 4 месяца назад

    Comprato E- Doblò con batterie da 50 Kw. Garantiti + di 330 km con ricarica completa.
    Io stupido credulone ci casco e dati gli incentivi lo compro. Carico la mia attrezzatura ( circa 350 kg) e constato che l' autonomia REALE si attesta poco sopra i 200 km. Con un costo in bolletta di circa 23 Euro dedicando 4 kw/h alla ricarica in sole 14 ore faccio ricarica completa. Se la sera faccio tardi dovrò fare tardi anche la mattina per attendere la ricarica.
    SOLUZIONE: RIPRENDO IL GLORIOSO 1.3 MJ DOBLÒ FACCIO 200 KM CON 15 EURO,RICARICO IL SERBATOIO IN 2 MINUTI,MI RENDO CONTO DI AVER SBAGLIATO. QUINDI:
    vendo Doblò elettrico con pochi km 6 mesi di vita colore bianco prezzo affare.
    CHIAMATEMI

  • @giorgioferrari1772
    @giorgioferrari1772 9 месяцев назад +1

    Quanto costa estrarre il litio?

  • @AdrianoGambi
    @AdrianoGambi 10 месяцев назад +3

    Bravo, ottimo intervento tecnicamente documentato a differenza di quello di 9000giri in cui ci sono poche idee confuse argomentate male. Volevo rispondergli anch’io con un commento ma ho capito che non ne valeva la pena. Sono un amante dei motori a ciclo otto (benzina per intenderci, no diesel), sono un felicissimo possessore di mx-5 che adoro, ma sono anche un convinto sostenitore dell’ auto elettrica per l’auto di tutti i giorni. Ne provi una (possibilmente Tesla) e capisci di cosa sto parlando, se poi ti documenti un attimo ti passa l’ansia da ricarica e la smetti di fare domande stupide tipo quanto ci metti a fare 1000km con un auto elettrica…. Fra non tanti anni l’auto elettrica sarà la normalità, l’auto di tutti i giorni che ti porterà al lavoro e in vacanza; quella a benzina possibilmente rumorosa ed emozionante sarà l’auto per gli appassionati che per lo più la useranno come seconda macchina nel weekend tra qualche passo di montagna o qualche giro in pista.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +1

      Non sei un amante dei motori se dici questo. O ti piacciono le macchine vere o i tablet con le ruote.

    • @LigaMx4
      @LigaMx4 9 месяцев назад +1

      @@vale461mitoMedia fenomeno

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +1

      @@LigaMx4 già. Meglio degli evasati

    • @iceporky747
      @iceporky747 9 месяцев назад

      ​@@LigaMx4no ciccio il povero fenomeno pseudo ecopirla sei solo tu che ancora credi che la caffettiera sgangherata su 4 ruote sarà davvero la risposta non solo alla mobilità,ma anche al "risparmio".... Vedrai il tuo "risparmio" quando i prezzi dell'elettricità diverranno come sarà elevato..... Per non parlare poi del discorso distanza percorsa abissale che c'è tra termico ed elettrico.... 🤣🤣🤣Aaah sti teslari tutti gran fenomeni del nulla.

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia Ma non erano lavatrici?

  • @michelecirillo2508
    @michelecirillo2508 10 месяцев назад +4

    Ciao Matteo, purtroppo in questa transazione green le officine sono le prime a chiudere da qui al 2035, quindi e ovvio che tirano l'acqua verso di loro screditando le auto elettriche, io personalmente credo che tra circa una 10 di anni il mercato sarà totalmente diverso.

    • @jinx_eu
      @jinx_eu 10 месяцев назад

      Tireresti anche tu l'acqua verso il tuo quando in gioco c'e' il tuo lavoro. A meno che non sei un cretino totale. In tal caso.....

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад

      È più facile lamentarsi che affrontare una conversione da officina meccanica a officina meccatronica

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +1

      Basterebbe immettere sul mercato sia elettriche che termiche. E lasciare al mercato la libertà di scelta. Infatti imponendo il cambiamento questo sarà visto sempre male dal mercato stesso. L auto elettrica si sarebbe imposta da sola se tanto migliore. Invece viene sovvenzionata e addirittura lasciata come unica opzione di acquisto dal 2035 in poi

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia Lasciare la libertà di scelta tra elettriche e termiche? Sai che non ci avevo pensato... Anche con gli isolanti termici sarebbe dovuta rimanere la libertà di scelta tra i prodotti sintetici e l'amianto... Peccato che quest'ultimo uccide. Inoltre è stata pubblicata una ricerca su "The Lancet" che correla malattie tipo l'Alzheimer con l'esposizione alle polveri sottili

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      Eccerto, è tutto un gomblotto "officinale" 🤡

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 9 месяцев назад +1

    Alcune sono bufale.....altre no!.....50/50...il tuo discorso è comunque giusto!

  • @francescom6870
    @francescom6870 10 месяцев назад

    Ciao matteo veramente bravo, e ' vero che le batterie prendono fuoco e sono difficili da spegnere

    • @riccardoorian6736
      @riccardoorian6736 10 месяцев назад

      Poche ore fa è uscito il video di un altro Matteo, il Matteo Valenza nazionale, dove intervista il comandante dei vigili del fuoco di Bolzano… Recuperalo che è istruttivo…

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад +1

      Studio di AutoinsuranceEZ (mi pare si scriva così): Ne vanno a fuoco 25 su 100k elettriche circolanti contro le quasi 1600 su 100k termiche circolanti... Anche se fosse più difficile, succede molto più di rado di quanto certi video danno ad intendere

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx 9 месяцев назад

      @@cetinocampi4110I dati vanno saputi leggere. Le elettriche che prendono fuoco hanno un’età molto bassa e la causa degli incendi è sempre il pacco batterie. Le termiche hanno un’età media molto alta e le cause di incendio sono le più varie che col tempo e la mancanza di cura e manutenzione saranno proprie anche delle elettriche

  • @budus.italia
    @budus.italia 9 месяцев назад +6

    Più che smentire, ha confermato pressoché tutto, sostenendo che "le cose miglioreranno in futuro" ma, in buona sostanza, non sono esattamente idilliache. Ma, aldilà di questo, non credo che il problema sia l'efficienza (sono decisamente più efficienti... Poi lasciamo perdere che 400kg in più, penalizzano altri aspetti) o l'inquinamento (idem) ma geopolitico: se solo i cinesi sono in grado di produrre a prezzi abbordabili per un comune operaio, è chiaro che se obblighi a passare all'elettrico, ti zappi i piedi da solo (soprattutto se tutto il comparto e indotto non è pronto). Obbligare ad un qualcosa di immaturo o comunque proporlo come migliore, a prezzi inaffrontabili, quando non lo è, se non in specifici casi, risulta stucchevole, per usare un eufemismo.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад

      Se non ci fosse quel problemino della CO2 per il cui tamponamento l'elettrificazione della mobilità privata è un tassello importante, magari avrebbe seguito il suo corso sul mercato.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +1

      ​@@cetinocampi4110la CO2 non la modifichi proprio con il parco vetture. A voi questo non é chiaro. Produrre elettricità ha dei costi ambientali, solo che il green washing non velo fa vedere e voi ci cascate come allocchi. Il mix energetico é fatto perfino dal carbone, le tesla in Cina secondo te come vengono prodotte con quale energia? Anche dal carbone. Stiamo facendo un grosso errore e un dramma ambientale. Butteremo via prodotti funzionanti termici per mettere su strada lavatrici con le ruote alla fine il bilancio non sarà pari ma pesantemente a sfavore dell' ambiente e sicuramente non pareggiabile dalle emissioni zero.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia La CO2 la si modifica Sostituento tutto ciò che comporta combustione con una tecnologia che abbia lo stesso risultato senza bruciare. Ciò comprende le auto perché la tecnologia già c'è. Questo include la sostituzione delle centrali termiche con altre fonti rinnovabili.
      Anche le carrozze con i cavalli erano ancora funzionanti tant'è che vengono ancora usare per portare a spasso i turisti come le Trabant (l'equivalente DDR delle nostre 500 con motore a due tempi) a Berlino.

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад +2

      @@cetinocampi4110 no non funziona così. Le rinnovabili sono intermittenti. Non sono sempre disponibili e non possono garantire quello che invece garantiscono i fossili. L unica e sola opzione rimane l integrazione nel mix energetico di tutte le possibili fonti. Tra le cose meno efficenti al mondo c'è lo spostare le cose con motori alimentati a batteria. L auto elettrica non è green. Il green dell' auto elettrica è solo nell' immagine che si proietta della stessa. In una parola MARKETING.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 9 месяцев назад

      @@vale461mitoMedia Meno efficiente del trasporto con un motore dal rendimento vergognoso (30%) è il trasporto con un motore dal rendimento del 90%

  • @AccardoGiuseppe
    @AccardoGiuseppe 10 месяцев назад +6

    beh che dire,
    purtroppo non c'è verso contro la disinformazione totale che esiste in questo settore...
    si parla di oligarchia dei "pochi" che hanno il litio, ma dell'arricchimento esagerato dei petrolieri non interessa a nessuno?
    ah già quelli sono i padroni del Pallone, coprono d'oro i campioni del calcio europeo, dimenticavo questo particolare che li ha resi tanto amici degli amici....
    io stamattina ho fatto il pieno di energia solare, non saprei che altro dire,
    ho trovato il petrolio, stavolta non sottoterra ma sul tetto....

  • @KEYWORLD4024
    @KEYWORLD4024 6 месяцев назад

    Bel video tecnico, complimenti se venisse nella realtà e in concreto spazio ai giovani in italia, cambierebbero tante cose. Ma a causa di vecchi zoticoni, ladri, ladro anche di categoria, e soprattutto vecchi zoticoni pieni di pregiudizzi verso gli altri, perche sono loro la rovina del italia e il suo sviluppo in somma un " ladro gentil l'uomo"
    complimenti per il video chiaro, un video spiegato bene. Un video tecnico con tante informazioni.
    I vecchi dinosauri e caproni, per esperienza personale sono la rovina dell italia e soprattutto " ladri gentil uomini"
    Bravo per il video

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @mitico7328
    @mitico7328 8 месяцев назад +2

    9000 gjri e stato chiaro e trasparente...

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 8 месяцев назад

      eh si, infatti è lui che ha deciso per il 2035 a Bruxelles

    • @mitico7328
      @mitico7328 8 месяцев назад +1

      2035....?

    • @mitico7328
      @mitico7328 7 месяцев назад +1

      2035 tutto nel cassetto ciao bello

  • @bicichip3529
    @bicichip3529 9 месяцев назад +3

    per essere uno che non ha mai guidato un auto elettrica parli davvero a sproposito e idem chi ti segue ( pensa a sproposito )

  • @dariosasso1939
    @dariosasso1939 7 месяцев назад

    Tutto molto bello ma nessun paese del mondo si interessa a ridurre l'inquinamento visto che i costi delle materie prime sono lievitati subito. Quindi come sempre solo questione di vile denaro...

  • @giannimerisio2925
    @giannimerisio2925 10 месяцев назад +5

    Il problema non sono le auto elettriche che per la città sono ottime è il fatto che le abbiano imposte per legge. Sarebbe stato più bello potere scegliere in libertà, se le auto elettriche hanno tutte queste belle potenzialità come dici si sviluppano e vendono da sole senza incentivi od obblighi. In questa fase secondo me la ricetta era diversificare il più possibile i carburanti non imporne uno.

    • @jinx_eu
      @jinx_eu 10 месяцев назад

      Esatto! 👍👍

    • @AlessandroT94
      @AlessandroT94 10 месяцев назад

      Non c’è niente di imposto per legge, è l’ennesima bufala, se vai in una concessionaria puoi tutt’oggi acquistare un’auto termica senza nessun vincolo legale. Stanno valutando di limitare la vendita nel 2035 (ripeto, valutando) in quanto semplicemente non sono sostenibili da un punto di vista ambientale, in questo e nel successivo video sono spiegati piuttosto bene i motivi per cui l’elettrico è preferibile al termico per efficienza e minor inquinamento

    • @giannimerisio2925
      @giannimerisio2925 10 месяцев назад +1

      @@AlessandroT94 a dire il vero la commissione UE ha già legiferato per chiudere la produzione delle auto termiche se questa non la chiami imposizione per legge....Tanto è vero che le casa costruttrici si sono attivate per passare all elettrico. Secondo te la Lotus è passata alla progettazione e costruzione di auto elettriche per quale motivo per l'ecologia?ma fammi il piacere

    • @giannimerisio2925
      @giannimerisio2925 10 месяцев назад +2

      @@AlessandroT94 ti ricordo anche che in Italia 80 per cento dell' energia elettrica è prodotta dal gas metano bella transizione ecologica....

    • @AlessandroT94
      @AlessandroT94 10 месяцев назад

      @@giannimerisio2925 fatto sta che stai parlando del futuro, ma soprattutto è un vantaggio per tutti, non vedo il problema. Sarebbe stata una costrizione se ti avessero obbligato per legge a respirare le polveri sottili che vengono fuori dagli scarichi, ma invece è esattamente l’opposto

  • @danythyphoon
    @danythyphoon 4 месяца назад

    poi, matteo, se vogliamo che il mondo dell'elettrico si espanda in modo esponenziale, dovremmo togliere dal mercato tutte le tesla ( sono le uniche auto elettriche che si incendiano facilmente e sono più le volte che sono dal meccanico che le volte che circolano e costano 3 volte di più delle altre)

  • @kyosho7580
    @kyosho7580 9 месяцев назад +3

    Come dice pino dei palazzi.....9000 giri mutooooo

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @giovannigreco6158
    @giovannigreco6158 10 месяцев назад +4

    8:12😢 Ma cosa pensi che la massa maggiore non incide sulla efficienza? E poi le conversioni elettriche , trasformazione ed il trasporto della elettricità non costa ? E la trasformazione da energia non Green dai carburanti ad elettricità non costa? Ed i tempi di carica e le mancanza di colonnine
    Non disponibili non costa? E la ulteriore elettrificazione da costruire perché la rete attuale non è sufficiente nemmeno per le abitazioni non costa? Suvvia lasciamo perdere, lasciamo perdere, ci sarebbero altri dieci motivi ancora ma sarebbe troppo lunga con un messaggio.

    • @AlessandroT94
      @AlessandroT94 10 месяцев назад +4

      Allora, hai fatto parecchia confusione, vedo in generale tanti cliché tipici delle chiacchiere da bar che non hanno alcun fondo di verità.
      Per cominciare la maggior efficienza delle EV è comprovata tenendo conto anche del peso del veicolo. Aggiungo che i dati che il tizio di 9000 giri spara nel video sono fuorvianti, in quanto (esempio) una tesla model 3 pesa praticamente quanto le sue competitor termiche nonostante la batteria.
      La trasformazione di energia non green non l’ho ben capita, forse ti riferisci al mix energetico attuale che in alcuni paesi fa uso in percentuali abbastanza alte di centrali a gas. In ogni caso comunque (come spiegato nel video) un motore termico ha minor efficienza in fase di conversione dell’energia dal carburante rispetto a una centrale.
      Il trasporto dell’elettricità non costa, l’elettricità a differenza dei carburanti non ha bisogno di essere fisicamente spostata da un camion per riempire le cisterne dei distrubutori, viene semplicemente immessa in rete.
      I tempi di ricarica non si pagano, quando effettui una ricarica paghi un tot al kWh.
      Per quanto riguarda le colonnine, in Italia l’infrastruttura è più che sufficiente per l’attuale parco circolante (anzi direi che è sovrabbondante, questo vale per tutta Europa). Ovviamente le infrastrutture sono in rapida espansione, in quanto ci vuole molto meno a installare un punto di ricarica e collegarlo in rete rispetto a costruire ad esempio una pompa di benzina, che richiede enormi scavi e cantieri edilizi.
      Spero di essere stato chiaro

    • @millenitrato
      @millenitrato 10 месяцев назад

      Io voglio sapere tutti queste motivazioni.
      Sono indeciso se continuare con un auto termica o passare a elettrico

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      Eh ma la cioddue? 😂

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад +1

      @@AlessandroT94 Che il trasporto dell'elettricità non costi non è vero, infatti in bolletta si pagano gli oneri di distribuzione.
      Che i tempi di ricarica non si paghino non è detto che sia vero, in certi casi finita la ricarica se l'auto rimane ferma si paga l'occupazione del posto.

    • @AlessandroT94
      @AlessandroT94 9 месяцев назад

      @@ferruccioveglio8090 ovviamente parlavo di impatto ambientale, non di costo economico, mi sembrava chiaro.
      Per quanto riguarda il pagamento degli stalli a carica finita mi sembra più che giusto. Anzi dirò che andrebbero alzati a 10/20€ l’ora, in modo da farli passare come una vera e propria sanzione. In Italia non siamo tutti abbastanza civili da liberare gli stalli a carica finita, quindi ben vengano le sanzioni.

  • @antealunanera
    @antealunanera 9 месяцев назад +2

    Bravo, troppe persone parlano senza nessuna base.

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

    • @alexktmsmr
      @alexktmsmr 4 месяца назад

      1 ) è un business mafioso anche quello delle miniere di litio . 2 ) oltre al litio servono notevoli quantità di COLTAN per le schede elettroniche ( e su quelle vetture ce ne sono parecchie) minerale che richiede schiavitù e sacrifici di vite umane in Africa. 3) se avessimo tutti quanti rimpiazzato le ns. auto attuali con auto elettriche entro domani mattina ( ipotesi) non ci sarebbe potenza elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese... perché vi ricordo che NON abbiamo le centrali nucleari in Italia...e l' energia la COMPRIAMO dalla Francia !!!! 4) ti faccio una domanda...l inquinamento è un problema italiano o mondiale? l atmosfera è tutta una sola nel pianeta giusto? come mai in america hanno molte auto 4000 7000 di cilindrata? inquinano meno loro? mi spiego meglio...a noi ci rompete le palle co ste merde a pile..e negli altri continenti usano i 7000 di cilindrata!!! ..dubai le Hyper car.... loro possono perché hanno il potere . 5 ) sono mezzi che ti vincolano e io devo essere libero anche per un emergenza pronto a partire..non posso stare a casa perché ho la merda a pile scarica !!!! 6) non organizzo una vacanza in base alla mia auto.…. secondo voi devo fare le ferie in aereo o in nave...che quelli non inquinano😂😂😂 ... oppure scegliere dei posti dove sono servito dalle colonnine 😂😂😂. io la vacanza la organizzo con la mia famiglia ...e l auto si deve adattare alle mie esigenze e non io alle sue !!! 7) avete già la soluzione in tasca per i mezzi pesanti da lavoro? tir, trasporti eccezionali, navi, aerei, elicotteri, ecc ...? o mi vuoi convincere che la colpa dell inquinamento è la mia auto . 8) ricordo che un elicottero e non un caccia da combattimento...fa 3 km con 1 litro . 9) nel mondo abbiamo 230 guerre attive e mi dici che la mia auto 1.2 cc benzina inquina. .... sono quasi 70 anni che fanno test nucleari nel pianeta....lo sai che vi dico cari elettrici? ma andate a fare in culo voi e le pile

  • @meloppn6932
    @meloppn6932 3 месяца назад

    Guardate report rai 3 o presa diretta per avere un idea dell impatto ambientale sull estrazione del litio.
    Un inchiesta fatta nei paesi interessati è diversa da una raccolta dati fatta in rete.

  • @fiorellovalsesia6604
    @fiorellovalsesia6604 9 месяцев назад +5

    E allora, perchè su autostrada l'elettrica sopra i 120 km/h, perde il 40% di autonomia? L'elettrico va bene in città, ma è un non senso come auto per viaggi lunghi. ( vedi i tempi di ricarica)

    • @angelocryptocoin3812
      @angelocryptocoin3812 9 месяцев назад +3

      Perchè chi sostiene l'elettrico non ha nozioni di base di elettrotecnica ed elettronica, tradotto parlano senza sapere, domandatevi anche perchè le auto elettriche hanno tutte potenze mostruose, tipo 400-500 cavalli ma poi sono limitate a 180 km/h?

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 6 месяцев назад

      Mai lette tante bugie, ma l'hai mai vista almeno da lontano una auto elettrica? Io sono appena tornato dalla settimana bianca Roma Ortisei e ho fatto 1500km in 7 giorni. Tesla model 3 rwd. 1 fermata ad Arezzo di 20 minuti e una fermata ad Affi di 25 minuti per tratta. Media di 130 con punte di 160, in 4 e con bagagli e attrezzatura da sci. E... Zero problemi. Prima di parlare e scrivere idiozie consultatevi con chi ha esperienza diretta.

    • @fiorellovalsesia5184
      @fiorellovalsesia5184 6 месяцев назад

      @@dunquesia6056 Poiché la prendi al modo '' io so, et tu no''... Scherzosamente ti rispondo... Cosa? 7 giorni per fare 1500 km? Una fermata di 20 minuti qui, una di venti là... Quello che non contate mai, è che quando arrivate, per poter ripartire, dovete ricaricare... Ma presto rimettere i piedi per terra. Ciao.

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 9 месяцев назад +3

    Mi hai convinto! Continuo col mio Diesel defappato

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      Pure ammè, e ci aggiungo un'auto a carbone

  • @FraFerr-jd8vf
    @FraFerr-jd8vf 9 месяцев назад

    Grande Matte 👊🏼💪🏼

  • @danielefabbrini9718
    @danielefabbrini9718 10 месяцев назад +2

    Intanto spiega perché chi vende auto elettriche deve avere delle zone enormi con 5 metri per ogni lato vuote, perché una macchina elettrica incidentata rischia di prendere fuoco e ci vuole una zona apposta . Basta questo per non farla scegliere. 9:25

    • @lorenzobonomelli2728
      @lorenzobonomelli2728 10 месяцев назад

      in che senso deve avere 5 metri per lato vuote? non mi risulta

    • @millenitrato
      @millenitrato 10 месяцев назад

      Si è spiegato male.
      Primo devi fare un incidente con l'auto, più o meno grave è irrilevante, poi la macchina verrà presa e portata in "quarantena".
      Questo viene fatto per garantire la sicurezza che il pacco batterie non abbia subito danni, che lo stesso a seguito della riparazione o addirittura durante la riparazione non inizi spontaneamente a prendere fuoco.
      Si è vero la quarantena dura qualche giorno ma salva la vita a persone

    • @LigaMx4
      @LigaMx4 9 месяцев назад

      Dove l’hai letta questa cavolata? Su Topolino?

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад

      @@millenitrato La settimana scorsa hanno tamponato una ID3 aziendale.... Sta ancora viaggiando seppur col paraurti frantumato mentre l'altra era rimasta la sopra una pozza di liquido

  • @Marcotra
    @Marcotra 10 месяцев назад +8

    Siamo un paese antiscientifico ormai dal governo ai negazionisti ai novax, non mi stupisce che quel video abbia 300.000 views, la risultante è un ulteriore rallentamento della produttività e della competitività internazionale di un paese che è già povero e senza futuro..

    • @silviosky
      @silviosky 10 месяцев назад +3

      Salute a te, alla prossima dose.

    • @pietrogiusti3436
      @pietrogiusti3436 10 месяцев назад

      A Lucca e Pistoia se ne sono sentiti male anche oggi tre..tra cui anche un giudice in udienza...prima della nazi vaccinazione questo non accadeva ....stai attento a dare dell' ignorante...a chi a sempre sospettato della mala fede dei governanti..la scienza qui non ci entra nulla....

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 месяцев назад +4

      @@silviosky E' una cosa molto strana questa, perche ho trovato che parecchi nowatt (cosi definisco chi e' contro la mobilita elettrica e si informa solo esclusivamente attraverso bufaloni) prima erano anche novax, e molti di loro son entrati in rete proprio durante il lockdown. Prima di quella data, parecchi di loro stavano sempre e solo al bar dello sport.

    • @lucar.923
      @lucar.923 9 месяцев назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise Si è contro le imposizioni (insensate e non), caro il mio ebete pecorone

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 9 месяцев назад

      @@lucar.923 Ti consiglio di leggere la direttiva EU per il 2035, cosi capirai che l'ebete non ero io, capito asinello ?

  • @Elettrificante
    @Elettrificante 10 месяцев назад +9

    Il 99% di chi disprezza le auto a batteria non ne possiede una e non l’ha mai provata tutte chiacchiere da Bar ma cosa vi aspettavate da uno che tratta solo auto termiche che parlasse bene delle elettriche ma svegliatevi anzi ogni volta che accendete la vostra auto termica andate dietro allo scarico a farmi una bella boccata di carburante

    • @antoniopinna828
      @antoniopinna828 9 месяцев назад

      vengono alimentate da prodotti fossili ,si incendiano ,viene sfruttata manodopera per n tozzo di pane , si distruggono e si inquinano vasti territori per produrle e per smaltirne le batteria, insomma si fa solo più danni

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 9 месяцев назад

      Lui è sicuramente di parte termica ....ma non espone problematiche sbagliate.... io l'ho usata l'auto elettrica e a mio parere è troppo scomoda.... bisogna essere ingegneri per capire dove caricare e cercare le colonnine!....e molte poi non vanno!

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 9 месяцев назад

      L auto elettrica é elitaria. Costa troppo non ha alcun vantaggio in termini di autonomia (fa schifo infatti l autostrada in elettrica non puoi farla a meno di accettare di perdere ore a caricarla) e non da alle persone la libertà di muoversi come dove e quando vogliono. Sono chiacchiere da bar? Non direi. Piuttosto sono dati reali. Prendiamo gli stipendi medi degli italiani
      Una piccola parte di essi può permettersele. La spring l' ho usata, volevo scendere per quanto da la sensazione di essere proprio insicura su strada (sia cittadina che tangenziale), veramente una ritmo anni 80 è oro rispetto a quella scatoletta. La 500e invece sarà anche carina ma non ha autonomia. Praticamente un viaggio lungo non puoi nemmeno pensare di farlo. Un ultima cosa: perché se come dite la tecnologia elettrica è superiore a quella termica non si afferma da sola e deve essere spinta, sovvenzionata e infine imposta da leggi miopi? Non sarebbe meglio un libero mercato? Se la risposta al problema sono le emissioni be' sappiate che costerà molto di più in termini ambientali produrre elettriche e smaltire termiche magari ancora funzionanti. Un vero dramma per l ambiente

    • @anghelo66
      @anghelo66 9 месяцев назад

      Io possiedo una e208, ma non è che sia contentissimo. Quando uso quella diesel sono molto più rilassato, anche se il piacere di guida non è paragonabile. Comprate la macchina che vi potete permettere, non fate gli ecologisti eroi, non vale la pena.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 7 месяцев назад

      @@capitanandy2535 Come lo è chi dopo anni su una Delta dell'87 si è trovato su una Yaris del 2018

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus 9 месяцев назад

    Complimenti

  • @Frujek
    @Frujek 8 месяцев назад

    Lo hai asfaltato, video eccellente, continua cosi sei sulla strada giusta.

  • @frenk1969
    @frenk1969 10 месяцев назад +6

    Vi piace l auto elettrica ?
    Compratevela.

    • @lorenzobonomelli2728
      @lorenzobonomelli2728 10 месяцев назад +3

      ovvio che si!
      ma sarebbe bello che chiunque possa prendere una decisione consapevole libera dalla disinformazione

    • @matteo.malvezzi
      @matteo.malvezzi  10 месяцев назад +4

      L'obbiettivo del video non è quello di "forzare" o "convincere" chiunque a prendere un auto elettrica, ma bensì quello di discutere e di aprire un dibattito privo di disinformazione e di preconcetti sulla mobilità elettrica. Quindi chi se la sente può acquistarla, chi ha dei dubbi può aspettare in totale libertà. Grazie per il commento!

    • @frenk1969
      @frenk1969 10 месяцев назад +3

      @@lorenzobonomelli2728 e chi stabilisce cosa è disinformazione ?
      Per me questo video è disinformazione.
      ma se chi l.ha fatto ritiene non lo sia io non ho nulla da ridire ..

    • @lorenzobonomelli2728
      @lorenzobonomelli2728 10 месяцев назад +7

      @@frenk1969
      i disinformatori citano fonti poco autorevoli o non ne citano affatto (in particolare 9000giri non mette fonti, dice solo che quelle sono le suo opinioni personali).
      Valutare la validità delle fonti può essere complicato, quindi spesso vale la pena affidarsi alla più banale di tutte: Wikipedia.
      Wikipedia tende ad essere oggettiva e super partes, le sue pagine vengono controllate da esperti di ogni settore che allegano anche le fonti.
      Trovare errori su Wikipedia è possibile, ma molto raro.
      Detto questo se si cercano i paesi produttori di litio e manganese si vede chiaro e tondo che ai primi posti NON ci sono Russia India e Cina.
      Wikipedia basta per smontare la maggior parte delle argomentazioni di 9000giri.
      Capisco che il sistema democratico ci abbia abituati a pensare che l'opinione di ciascuno sia sacra, ma dovremmo riconoscere il fatto che le opinioni basate sui fatti contano di più.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 месяцев назад

      Già fatto, in numero di 3, risparmio 5000€ all' anno di combustibili perché per l 85% dei kWh carico da fusione nucleare, aggratissss! Buona vita con le benzine a 2€ al litro.

  • @lorenzobonomelli2728
    @lorenzobonomelli2728 10 месяцев назад +6

    ho trovato davvero odioso quel video.
    quel tizio ha inventato dati dimostrabilmente falsi per poi difenderli dicendo che sono le sue sacrosante opinioni.
    Facile fare disinformazione così.

    • @matteo.malvezzi
      @matteo.malvezzi  10 месяцев назад

      La capisco benissimo. È un peccato che sul tema delle EV giri sempre così tanta disinformazione...
      Grazie per il commento!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 месяцев назад +2

      Difatti a me aveva risposto che era una sua opinione, ed io dovevo rispettarla. Ovviamente ho risposto che un'opinione e' personale, e serve spiegare il perche nasce un'opinione (scrissi che la sua opinione era basata sul suo lavoro, ovvero elaborare vetture endotermiche, e non aveva istruzione in materia di elettrico, quindi la qua opinione era dettata da paura nel futuro).

    • @therealdamon
      @therealdamon 9 месяцев назад

      Prima le spara, poi dice ovunque che sono sue opinioni! Facile ;)

  • @gianlucaparodi
    @gianlucaparodi 9 месяцев назад

    Complimenti Matteo per il video

  • @danythyphoon
    @danythyphoon 4 месяца назад

    un'altra balla che sentivo 2 o 3 anni fa era quella che le tesla avevano un' autonomia di 600 km a piena carica, teoricamente era vero, ma gli " intelligentoni " della tesla si dimenticavano di dire che le tesla avevano 2 motori elettrici e che quindi la mia opel corsa-e che ha una sola batteria da 50 kw/h e che ha una autonomia di 330 km, dichiarati dalla casa( effettivi 300) ha la stessa autonomia della tesla con il vantaggio di avere un motore in meno ed un pacco batterie che pesa le metà delle tesla. meditate"INTELLIGENTONI DELLA TESLA; MEDITATE"

  • @fabianobotosso6615
    @fabianobotosso6615 10 месяцев назад +3

    Senza contare l'esposizione elettromagnetica una bomba vaggiante si per peso sia per rischi incendi e consumo gomme e pesante se succede un incidente crea più danni e costosa da riparare e senza rombo motore

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 10 месяцев назад +2

      Scusa, ma stai parlando di cosa ? Di un sommergibile ? Di un aereo ? Di una portaerei ? O di una Maybach 6.2 benzina 😲

    • @robertoblumenstein8466
      @robertoblumenstein8466 9 месяцев назад +2

      Ma cosa stai dicendo? Informiamoci prima di aprire la bocca pf

    • @therealdamon
      @therealdamon 9 месяцев назад +1

      Forse voleva dire è più costosa da riparare senza rombo del motore! :DDDD