7 consigli per abbassare la Pressione Alta e quando preoccuparsi.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Quali sono i suggerimenti essenziali per abbassare la pressione alta? Quali sono i valori di pressione arteriosa oltre i quali dovremmo iniziare a preoccuparci?
    Per approfondire al meglio questo argomento, abbiamo chiesto il parere di un esperto nel trattamento dell'ipertensione arteriosa: il dottor Gianfranco Aprigliano, cardiologo interventista e aiuto primario della cardiologia dell’Istituto clinico città studi di Milano.
    L’ipertensione arteriosa o l’aumento di pressione o pressione alta è una delle malattie più diffuse al mondo andando a interessare circa il 20% di tutta la popolazione mondiale con picchi che arrivano in alcuni paesi ad interessare un adulto su tre. L’aumento di pressione è il principale fattore di rischio nell’insorgenza dell’infarto miocardico, dell’ictus cerebrale e dell’insufficienza renale.
    L’ipertensione è spesso completamente asintomatica. Inoltre, la maggior parte delle persone che hanno la pressione più elevata del normale tendono a sottovalutare il problema anche per la reticenza ad assumere le terapie.
    Vediamo quindi oggi quali sono i 7 consigli utili per abbassare la pressione alta.
    Ricordiamo che i valori di normalità della pressione misurata al domicilio devono essere non superiori a 135 mm per la massima e non superiore 85 mm per la minima. queste sono le raccomandazioni delle linee guida della società europea di cardiologia.
    1 Ridurre il sale dei vostri alimenti. Ricordatevi che il sale è assunto per la maggior parte delle persone non dalla saliera ma contenuto negli alimenti che andiamo a mangiare. Essendo un ottimo conservante viene impiegato in abbondanza nei prodotti confezionati o già precotti. Il consiglio è quello di andare a guardare le informazioni nutrizionali degli alimenti che introducete perché il consumo di sale complessivo in una giornata non dovrebbe superare i 5 g al giorno
    2 Verdura fresca e frutta al giorno. L’introduzione di frutta e verdura fresca nelle quantità che abbiamo detto contengono una serie di alimenti e elettroliti, tra cui il potassio che vengono più facilmente scambiati a livello renale con il sodio e quindi sale, che viene più facilmente eliminato
    3 Ridurre il consumo di alcolici: il consumo di alcol in grandi quantità è una delle principali cause di pressione elevata ricordatevi che le linee guida europee per la prevenzione delle malattie cardiovascolari consigliano di non superare i 100 g di alcol alla settimana che significa in pratica il contenuto di una birra da 33 cl al giorno oppure un bicchiere di vino
    4 Dormire a sufficienza: la privazione di sonno soprattutto nell’andare a letto molto tardi e quando si scende sotto le sei ore a notte stimola la produzione di alcuni ormoni, tra i quali il cortisolo che è responsabile il giorno successivo dell’incremento dei valori pressori praticamente in tutte le Persone
    5 Fumo di sigaretta: cessate questa cattiva abitudine perché è dannosa anche nell’incremento dei valori pressori. La cessazione del fumo di sigaretta ha dimostrato migliorare i valori di pressione arteriosa di 5- 6 mmHg.
    6 Fare attività fisica: un’attività fisica quotidiana costante per almeno 30 40 minuti con una camminata a passo sostenuto, ha dimostrato di essere in grado di ridurre i valori pressori di quattro - cinque mm di mercurio se praticata con regolarità.
    7 ridurre il peso corporeo. È sufficiente ridurre anche solo del 10% l’eccesso di peso che abbiamo accumulato per ridurre di due 3 mm di mercurio e valori pressori. Per fare un esempio pratico sì un soggetto a 10 kg in sovrappeso e riesce a perdere anche solo 1 kg avrà già un beneficio in termini di valori pressori.
    Questi consigli pratici sono molto utili per le persone che hanno dei valori pressori borderline nel riuscire a controllare meglio i valori ma si applicano benissimo anche a tutti gli ipertesi già in terapia per controllare meglio i loro valori pressori.
    * Iscriviti al Canale
    / detectivesalute
    * Visita il sito
    detectivesalute.it
    * Seguimi anche su Facebook
    / detectivesalute
  • ХоббиХобби

Комментарии • 18

  • @marcodelvecchio6125
    @marcodelvecchio6125 Год назад +5

    Complimenti, molto chiaro ed immediato. Grazie

  • @RosamariaColumbano-bk5sd
    @RosamariaColumbano-bk5sd Год назад +4

    I suoi consigli sono sempre preziosi grazie

  • @raffaelelupo7069
    @raffaelelupo7069 Год назад +4

    I suoi consigli vanno bene ma ha trascurato ansia e stress,8ttavo consiglio. Cmq grazie mille.

  • @danielanechifor
    @danielanechifor Год назад +2

    Grazie mille per questo video dottore 😊😊

  • @lello8815
    @lello8815 Год назад +2

    Grazie per questo video ❤

  • @Sampras-td1ir
    @Sampras-td1ir Год назад +1

    Davvero interessante

  • @mariasilvanafiore9329
    @mariasilvanafiore9329 Год назад +2

    Grazie per questo video

  • @mariapansino606
    @mariapansino606 Год назад +5

    Grazie dottore per i suoi consigli. Io infatti sono un'ipertesa e mi sto curando con medicine che abbassano la pressione, ma non basta. Sono un'insegnante e la mia vita è troppo sedentaria, dovrei fare attività fisica, è vero.....La saluto cordialmente. Grazie di cuore ❤per questo video.Un grazie anche alla dottoressa Milena.

  • @terrasferica8825
    @terrasferica8825 Год назад +1

    Ho 55 anni. Ad Aprile 2022 dopo Pasqua ho avuto mentre ero al lavoro un picco di pressione altissima con la minima sopra 100 che non scendeva nemmeno con le gocce. Tutti mi dicevano di andare dal cardiologo e che "a una certa età è normale prendere la pillola della pressione" Non l'ho accettato, non ci ho creduto, sono stato totalmente digiuno per 24 ore 8solo acqua) e poi ho fatto 5 giorni di dieta vegana senza sale, senza zucchero, senza alcool, senza caffè, senza carne e senza pesce, immaginate qule forza di volontà ci è voluta. Dopo 5gg la minima l'avevo a 70 (io di norma l'ho a 85) Ho capito che non avevo più 30 anni e NON potevo fare le stesse cose. NON potevo mangaire come quando ne avevo 30, NON potevo fare sesso come quando ne avevo 30, NON potevo fare attività fisica come quando ne avevo 30. Sono passato da 1 litro di vino al giorno a 1 bicchiere e mezzo, da 150grami di pasta a 70, dolci già non ne mangiavo,ho eliminato tutte le cose salate che mangiavo (soprattutto olive comprate e arachidi tostate). Per il resto mangio TUTTO quello che mangiavo prima ma riducendo la quantità, oggi 70gr di pasta con le vongole e non 150.Forse se avete la mia età e cominciate a ragionare come me, e cioè che a 60 anni NON puoi fare le cose che facevi a 30 magari la pressione alta la evitate!! Cmq per finire COMPLIMENTI al medico che ha dato consigli sul CORRETTO STILE DI VITA invece di dire "a va bè non c'è problema prendi la pillola..." come fanno molti suoi colleghi!!!

  • @paologabrielezilioli
    @paologabrielezilioli Год назад +1

    Esisto farmaci che agiscono solo sulla pressione systolica e non si quella diastolica?

  • @leonardotrapani643
    @leonardotrapani643 Год назад

    Buonasera dottoressa volevo sapere se e possibile. Assumere la maca. Essendo un iperteso prendo anche una pillola per la pressione ? Grazie

  • @angeloazzarello3358
    @angeloazzarello3358 Год назад

    La soglia ipertensiva è stata abbassata da 140 x la massima e 90 x la minima? Inoltre l'allenamento con i pesi può causare l'ipertensione in soggetti predisposti? Grazie

  • @cosimomarasciulo2195
    @cosimomarasciulo2195 Год назад

    Digiuno intermittente?

    • @raffaelelupo7069
      @raffaelelupo7069 Год назад +1

      Fa peggio, come del resto tutti gli alti e bassi.

  • @silvanazirilli5723
    @silvanazirilli5723 Год назад

    Salve... Io soffro di pressione alta.. La minima.. 90..98.
    Ho paura a prendere la pillola della pressione..

    • @raffaelelupo7069
      @raffaelelupo7069 Год назад +1

      Mi permetto di darle un suggerimento. Digiti dissecazione ortostatica ascendente di tipo A. Si renderà conto cosa le può succedere per colpa della pressione. Io ho avuto questa brutta avventura, operato e per fortuna vivo. Ora ne prendo 3 pro die. Salve

    • @terrasferica8825
      @terrasferica8825 Год назад

      Si legga attentamente il mio commento

  • @Salvo_vinci_sik
    @Salvo_vinci_sik Год назад

    Come ti chiami