Vanguard LifeStrategy - 2 ANNI DOPO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 29

  • @turleron
    @turleron Год назад

    molto chiaro e preciso. .. sopratutto molto onesto

  • @rob412
    @rob412 Год назад +1

    Grazie delle preziose informazioni.
    L'obbligazionario ha avuto un comportamento anomalo in questi 2 anni a causa della anomalia dei tassi saliti vertiginosamente in pochissimo tempo a causa della inflazione artificiale. Lo strumento obbligazionario e l'oro , secondo me sono essenziali per arginare i draw down che psicologicamente mettono in difficoltà gli investitori ansiosi ( la maggioranza) . Funziona da "stabilizzatore" di una nave in una improvvisa tempesta. Se non fosse per l'aspetto emotivo ( predominante purtroppo) sarebbe logico investire solo sull'azionario nel lungo periodo ( da 12 anni in poi) magari diversificando su 3 ETF distribuiti tra USA, emergenti, Europa , Pacifico. Al limite si possono leggermente cambiare i pesi 1 volta ogni 2/3 anni. Oppure 90% azionario e 10% oro .
    Molti invece pensano ancora che è meglio tenere i soldi sul conto o sul libretto postale.
    Ne abbiamo di strada da fare....

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +2

      Storicamente i cicli negativi di azioni e oro sono molto più lunghi e pesanti di quelli delle obbligazioni. Il S&P500 (che tra gli indici azionari maggiori è storicamente tra i più redditizi) nell'estate del 2009 era in perdita di un terzo del valore rispetto all'estate del 2000, all'epoca nessuno era così indulgente sull'investimento azionario. Il problema è che un bund tedesco negativo a 30 anni è una follia, ma anche un intero indice scambiato a 70 volte gli utili medi, come il Nasdaq a fine 2021, tanto sano non è.

  • @RagionamentiFinanziari
    @RagionamentiFinanziari Год назад +1

    Grazie

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Год назад

    Io ho iniziato a investire su eft 60 distr a ottobre 2021 . Poi ho cercato di accumulare maggiormente sui ribassi . Incasso le cedole (1 ,5 NETTO ) ... e sono ''solo'' a -6 ... Ottimo video , ti seguo sempre : sei bravissimo .

  • @simoviga
    @simoviga Год назад

    Scoperti grazie ad un tuo video, e rieccomi qua a valutarli insieme.

  • @stoppanigiovannino
    @stoppanigiovannino Год назад +1

    Complimenti Bowman per il tema, stavo proprio pensando a questi lifestrategy, in buona sostanza nel 22 si sono rimangiati tutti i guadagni del 21

    • @boxingworld7505
      @boxingworld7505 Год назад

      Bisognerebbe guardare nel lungo periodo almeno 5 anni

  • @quanticobias6360
    @quanticobias6360 Год назад +3

    Grazie per il prezioso video, nn mi trovo però con il riskio valuta dello specchietto dici che il ls60 ha un riskio valuta del 40%, nn dovrebbe essere del 60%? Visto che è hedgiato?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +2

      Evidentemente l'azionario non era tutto in dollari. In realtà sono conti fatti un po' di mesi fa, ma sulla base dei loro report

  • @paolomarino1027
    @paolomarino1027 7 месяцев назад

    Bel video, un aggiornamento ad oggi? Io investo con orozzonte temporale 25 anni 70/30 mixando due lifestrategy e "ribilanciando" con accumulo periodici 2 volte l'anno.

  • @luigilozollaro6131
    @luigilozollaro6131 Год назад

    Grazie per il video Bowman. . Giusto per capire meglio come funzionano questi LS una volta scelta la percentuale obbligazioni /azioni che rimane fissa poi la Vanguard puo' cambiare attivamente l'allocazione al suo interno (per esempio privilegiando azioni/obbligazioni di una certa area geografica e/o valuta in base a quello che ritengono darà la performance migliore) corretto ? Se è corretto tu sai quanto attivamente lo fanno? Per dire giornalmente, mensilmente, oppure quando lo ritengono necessario? Grazie

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      DA CONTRATTO il fondo ha una possibilità di ri-allocazione attiva. Perché? Perché è composto non da un indice, ma da un paniere di indici, è un fondo-di-fondi (o meglio ETF-di-ETF) quindi vogliono la possibilità di modificare le proporzioni. PERCHE' vogliono poter modificare l'asset allocation? Perché un indice si ribilancia da solo: se compro MSCI World e negli USA (60% dell'indice) scoppia la bomba atomica in automatico la capitalizzazione USA scende e magari scende al 30% dell'indice. In un portafoglio di fondi se hai fatto Asset Allocation 30% di USA, poi ti tocca rimanere 30% di USA, ma come capisci ci può essere un motivo per cambiarla. Alcuni ETF di ETF (es. xTrackers Portfolio) seguono un modello di allocazione attiva dinamica (es. ogni mese si riuniscono professoroni etc... decidono che in questo momento il rischio-rendimento dell'azionario è sceso rispetto a quello dell'obbligazionario e passano da 60% di azionario a 30% di azionario). Il LifeStrategy no, innanzitutto per ogni 'taglio' la percentuale di azionario è fissa (nel LS60 sarà 60), poi il bilanciamento può variare, ma a me sembra rimasto estremamente statico (ovvio se gli USA passano dal 60% al 30% della capitalizzazione mondiale e il giappone dal 9% al 30% suppongo che cambieranno le dosi).

    • @luigilozollaro6131
      @luigilozollaro6131 Год назад

      @@Bowman-OST Grazie per la risposta. Giusto un chiarimento su come funzionano i costi su questi ETF di ETF. Su just etf vedo the i Life Strategy hanno un costo di gestione di 0.25 annuo. Questo costo si intende aggiuntivo ai costi degli ETF sottostanti oppure li comprende?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      @@luigilozollaro6131 li comprende, lo specifica a più riprese Vanguard. Dato che quelli dentro sono tutti ETF loro quello che già prendono sui sottostanti lo scontano da quanto prendono dal capitale del LS. A differenza di quanto accade usualmente nei fondi di fondi

    • @luigilozollaro6131
      @luigilozollaro6131 Год назад

      @@Bowman-OST Grazie mille Bowman. Controllero' meglio la prossima volta prima di chiedere e sopratutto controllero' a questo punto anche il mio fondo pensione che è un fondo di fondi. Grazie ancora

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      @@luigilozollaro6131 eh, lo so, anche il mio è un fondo di fondi (parzialmente). Costo "ufficiale" zero, ma in realtà un 1% ci mangiano. Però il risparmio fiscale o così o niente

  • @giacomomoro446
    @giacomomoro446 Год назад

    Bel video! Bravo! Ho una domanda/curiosità... . Un investitore inizia con 80/20poi, inevitabilmente, dopo 10/15 anni deve ridurre l'azionario. Avendo questi tipi di strumenti come può fare?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +2

      Credo che la collezione "LifeStrategy" di Vanguard sia esattamente ispirata al concetto di "LifeCycling". Nel lifecycling l'accorciarsi del (proprio) orizzonte temporale residuo spinge a cercare asset allocation meno volatili, spesso incarnate da una maggiore fetta di capitale di debito rispetto al capitale di rischio. Allo stesso modo parlando di "Strategia di Vita" Vanguard propone un portafoglio 20/80, uno 40/60, uno 60/40 e uno 80/20. Per fare quello che ipotizzi quindi in teoria uno ad un certo punto rimborsa l'investimento a 80% azionario e reinveste il saldo su uno della stessa famiglia con più componente di obbligazioni.

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ Год назад

    ho già implementato un ptf 65-35, ma devo ancora decidere se utilizzarlo come fondo pensione o per il decumulo..avrebbe senso affiancargli un ls40 per quest'ultimo obiettivo, o viceversa andare sul ls60 o 80 per la pensione, o incrementare quello già preesistente (spezzettato tra world, emergenti, europa, reits)? molte grazie

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +1

      Dipende molto dal proprio profilo. Lifestrategy riprende un po' il concetto di lifeicycling: utilizzare più capitale di rischio quanto più si è lontani dal termine dell'investimento. Ad una persona giovane (20-30 anni) manca così tanto tempo alla pensione (ormai 70 anni) che anche le perdite di una crisi del '29 verrebbero recuperate con buon gain con le allocazioni 60 o 80 che citi. Ovviamente se i mercati finanziari in futuro si comporteranno come negli ultimi 400 anni. Poi però la sopportazione alle fasi di flessione dei propri risparmi è individuale. O anche la sopportazione dell'euforia (con gli ETF che non erodono i rendimenti in inutili commissioni c'è anche lo scenario di vedere quei gain a 3 cifre ed essere tentati dalla casetta al mare o dal Jeep Wrangler finché si è ancora giovani... ma almeno sono cose liete).

    • @happy_gentleman_
      @happy_gentleman_ Год назад

      @@Bowman-OST grazie, molto gentile ad avermi risposto, posso chiedere, solo per curiosità, come mai tu abbia scelto il 40 per i tuoi genitori e se non ho fatto gran confusione anche per te?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +1

      @@happy_gentleman_ perché per loro ho scelto un'asset allocation 30/70 con un forte obiettivo di stabilità... che a oltre 70 anni e con le loro ansie non è facile gestirli (è un bel training). No per me ho un'allocazione 60/40 dinamica fatta di singoli ETF. Vorrei fare un LS60 per i bambini (visto che gli importi sono contenuti)

    • @happy_gentleman_
      @happy_gentleman_ Год назад

      @@Bowman-OST gentilissimo, molte grazie

  • @FerdinandoRombola
    @FerdinandoRombola Год назад

    Ciao molto interessante. Esiste un tuo video, o lo farai, dove spieghi come “comprare” questo prodotto? Per una persona che non ha mai investito, il Life Strategy mi sembra un ottimo modo per iniziare. Ma per un neofita… che broker scegliere? Come gestire le tasse ?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      Vorrei evitare di fare proprio pubblicità a qualche broker, come puoi vedere i miei interventi sono divulgativi, ma non commerciali. In generale tra le banche tradizionali basta un dossier titoli con fiscalità in amministrato. Molte banche per conti con operatività online offrono costi irrisori a nuovi clienti. Alcuni conti online di banche con poche filiali hanno anche costi di transazione contenuti, personalmente pago 5 euro minimo a operazione su Banca Sistema, credo che IWbank anche qualcosa di meglio. Poi ci sono i broker, qui torniamo nel discorso del video "SIM e Broker". Società più piccole che possono fare custodia titoli, adatte in particolare per il trading, uno dei più grandi in Italia è Directa. Offrono mediamente costi di transazione più bassi di banche

  • @salvocmos
    @salvocmos 2 месяца назад

    Un aggiornamento " DOPO 4 anni " ?

  • @mariofanelli8634
    @mariofanelli8634 Год назад

    Interessante come sempre, anche se i LS sono stati trattati solo marginalmente e per introdurre un discorso più vasto sulla gestione del portafoglio. Magari potresti fare un video più centrato sui LS, ad esempio sarebbe interessante un tuo parere sul recupero della parte obbligazionaria che immagino ci sarà (almeno spero, essendo investito sul LS40) mano a mano che vanno a scadenza i titoli che i LS hanno in pancia, venendo sostituiti da altri di nuova emissione a tassi più alti.

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +3

      Certo, assolutamente il 40/60 è un portafoglio molto bilanciato. L'ho visto anche nelle Unit Linked di Eurovita di recente (in linee a gestione attiva che però hanno extra-costi intorno al 3,29% annuo aggiuntivo). Sul recupero dell'obbligazionario storicamente è più rapido di quello delle 'flessioni' azionarie. E' un problema di prospettiva: giungendo da un inedito scenario di tassi zero sembra sia "sceso tanto", ma era abbastanza normale che questo accadesse. Dato che riproducono un pò tutto l'universo investibile e bilanciano bene a costi molto ridotti li considero, personalmente, idonei per investimenti a lungo termine. Anche ai miei, genitori, per capirci, ho preso il 40/60.