Vanguard LifeStrategy

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 27

  • @valterpsicofelicita9631
    @valterpsicofelicita9631 3 года назад +7

    Grazie mille! Per chi - come me - è agli inizi dell'investire fai-da-te, ascoltare le considerazioni di chi ne sa molto di più è sempre utile; sia per supportare le proprie decisioni, sia - ancora di più - per accrescere la propria cultura finanziaria. E complimenti per l'impegno :-)

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад +2

      L'obiettivo è proprio diffondere l'interesse per la cultura finanziaria.

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 3 года назад

    Bravissimo . E' la prima volta che ascolto un tuo video . Chiaro e molto utile . Iscritto e superlike . Grazie

  • @kisiomarki3551
    @kisiomarki3551 3 года назад +1

    buondi' , ho fatto ascoltare il tuo adio del consulente....... prima si e' arrabbiato , poi m 'ha detto bravo e ha cambiato approcio con me.....e da quel momento diventato gradevole parlare con lui .......n1

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад +2

      Grazie a te ed al tuo consulente. La professionalità sarà un valore aggiunto anche per lui. Non ti nascondo che molti consigli spero vengano accolti dagli addetti ai lavori (dal consulente al manager) per cambiare cultura dal di dentro e creare un nuovo rapporto di 'servizio/utilità' con il risparmiatore, che poi sarebbe quello che farà sopravvivere il nostro mondo a prescindere dal mercato e dalle sue performance vendute come 'alchimie' o 'bravure' sulla base di una 'fiducia' che troppo spesso si trasforma in una specie di 'delega'.

  • @inimari
    @inimari 3 года назад

    Ottima spiegazione e ottimi prodotti. Grazie

  • @alberton9032
    @alberton9032 2 года назад

    al 0,25% di commissioni vanno aggiunte anche quelle relative agli etf che "ha in pancia"? Quali altre commissioni ci sono?

  • @bussoladigitale2171
    @bussoladigitale2171 3 года назад

    Ottima spiegazione, grazie.

  • @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w
    @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w Год назад

    Secondo te per lifestrategy tengono conto del contesto economico finanziario attuale?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      Poco, rappresentano un investimento Bilanciato abbastanza universale

  • @andreagiovannettigvnn3470
    @andreagiovannettigvnn3470 3 года назад

    Ciao, grazie per le spiegazioni, vorrei chiederti una cosa, secondo te potrebbe aver un senso un mix di questi prodotti per poi fare un ribilanciamento fai da te seguendo i cicli di mercato, ad esempio apro entrambi gli 80/20 e poi decido in base alle notizie quale incrementare e quale disinvestire?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад

      Certo. Con le "notizie" non so quanto ci si prende, sarebbe meglio un pò di strategia. Per dire: compro un Treasury bond 1-3 anni, poi quando il tasso del decennale USA arriva al livello 2018 lo sostituisco con il Treasury 5-7 anni, se poi il tasso sale ancora prendo quello 15+ anni. Etc...

  • @luigilozollaro6131
    @luigilozollaro6131 3 года назад

    Ottima spiegazione. Pensi di fare un'altra analisi ad un anno dall'emissione?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад

      Si, la mia idea era festeggiare il compleanno e vedere com'è andata ;)

  • @albertoemail4343
    @albertoemail4343 3 года назад

    Consiglieresti un LS 60% equity per un orizzonte temporale intorno agli 8 anni?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад +1

      La parola "consiglio" purtroppo è molto delicata poiché può essere scambiata per consulenza o promozione. Io qui analizzavo questi ETF un pò peculiari (non ne escono tutti i giorni bilanciati) anche per capire che cosa sono, ovviamente sono meno immediati da comprendere di quelli che replicano un solo indice. Parliamo dell'ipotetica asset allocation 60/40: esempio 60% azionario All-World e 40% titoli governativi globali. Comprata nel momento più sfortunato degli ultimi 35 anni questa asset allocation, ovvero a settembre del 2000, nel 2007 era ancora in perdita del -1,5%. Sarebbe poi arrivata a recuperare tutto solo 10 anni dopo. Quindi diciamo che se si accetta un minimo di rischio anche in conto capitale (e ovviamente la possibilità di investimento lungo molto deludente...) questa asset allocation (bilanciata/dinamica) può essere secondo me tranquillamente presa in considerazione per un orizzonte di otto anni: insomma ci vuole davvero un timing d'ingresso di una sfortuna epocale per rimetterci con un orizzonte temporale simile. Personalmente sto applicando un bilanciamento 60/40 al mio fondo pensione e ad un mio portafoglietto personale. Sul fondo pensione temo che dovrò tenere forzatamente investito ben più di 8 anni, mentre nel portafoglietto personale sono disposto ad assumermi un rischio maggiore anche di incorrere in perdite in quota capitale.

  • @cavoff
    @cavoff 3 года назад

    Ma non ho capito, si tratta di etf e basta o di un sito tipo Moneyfarm o
    Euclidea che ti fa quindi anche da gestione patrimoniale e sostituto
    d'imposta?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад

      No il Vanguard LifeStrategy è un semplice ETF, la particolarità è che è uno dei pochi che anziché replicare un indice replica un portafoglio bilanciato (ne esistono anche di xTrackers e Blackrock e qualcun altro), questo però ha diverse versioni con diverse quantità di azionario (20%, 40%, 60% e 80%) sia a distribuzione di dividendo o no. Per comprare un ETF poi basta che dall'homebanking lo si cerchi con il codice ISIN di quello che piace e si può acquistare su qualsiasi deposito titoli di qualsiasi banca.

  • @SimoneCavigli
    @SimoneCavigli 3 года назад

    Molto interessanti! Sto pensando all'80/20. Credi che ci possano essere problemi di delisting? Visto che sono nati da poco credi convenga aspettare?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад +2

      Delisting mi auguro di no per parecchi anni... stanno avendo un pò di successo. Dei bilanciati come gli xTrackers sono sul mercato tranquillamente dal 2009 e negli USA ed in UK pare siano andati bene (anche se sono paesi di consulenti indipendenti più diffusi...). Sui "pochi" scambi posso testimoniarti che alcuni ordini anche al meglio hanno avuto spread contenuti ed acquisti rapidi, so di persone che stanno facendo PAC anche a rate 'cicciotte'. Sicuramente sarà difficile che raggiungano le masse di un S&P500 perché sono strumenti più per risparmiatori retail, per come sono costruiti, che per istituzionali.

    • @SimoneCavigli
      @SimoneCavigli 3 года назад +1

      @@Bowman-OST grazie della risposta! Anche la mia intenzione è di fare un PAC manuale con directa orizzonte temporale lungo.

  • @MyLuca79
    @MyLuca79 3 года назад

    sono poco esperto in materia, e vorrei investire una cifretta in un Life, potrebbe essere una buona scelta per me che sono poco esperto? Si tratta solo di comprare, tenerlo a lungo e poi vendere, o c'è dell'altro da sapere prima di investirci?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  3 года назад +1

      Salve, non si può dare consulenza o fare promozione di prodotti finanziari, sono attività regolamentate (se per motivi virtuosi o meno poi può essere un altro discorso). Si possono però dare spiegazioni e fare analisi delle novità. Gli ETF bilanciati sono una stretta minoranza del totale degli ETF perché replicano un intero "portafoglio", già completo di una sua diversificazione tra strumenti di natura diversa. "comprarlo" significa scambiare quote della proprietà di un investimento molto ampio (Vanguard per i LifeStrategy parla anche di 8000 e più titoli tra azioni, titoli di stato, obbligazioni) un pò come si scambiano delle azioni (anche se nel mercato ci sono dei 'market maker' che livellano il valore del titolo che viene scambiato avvicinandolo a quello del patrimonio che contiene). Negoziare ETF è relativamente semplice: si fa l'ordine del numero di quote che si desiderano ad un prezzo prossimo al corrente o al meglio (prezzo corrente) e quando l'ordine viene eseguito viene addebitato l'importo e caricata la proprietà delle quote nel proprio deposito titoli. Se si prevede una distribuzione periodicamente viene addebitato il dividendo (netto tasse), altrimenti bisogna venderle (e pagare le tasse, 26% del guadagno sull'azionario) ed avere l'accredito del controvalore. Il Buy&Hold è una strategia semplice ed efficace: compro (o accumulo progressivamente) e mantengo l'investimento fino ad un orizzonte temporale prefissato (es. 5 anni o 10 anni), fino a che non raggiungo un certo risultato (es. essere in gain di almeno x %) oppure finché non mi servono (più rischioso perché potrebbero servirmi durante un momento di ribasso rispetto al prezzo a cui le avevo acquistate). E' un funzionamento simmetrico ai fondi, ma essendo gli ETF scambiati in borsa su un mercato secondario la liquidibilità è immediata e i costi di gestione (che incidono moltissimo sui risultati) sono eccezionalmente contenuti.

    • @MyLuca79
      @MyLuca79 3 года назад

      @@Bowman-OST grazie della approfondita risposta...
      Nel mio caso li terrei minimo 10 anni..
      l'unico "scoglio" è rappresentato dalla mia banca, che fa un po' orecchie da mercante, ma insistendo un po' penso di farcela...

  • @kisiomarki3551
    @kisiomarki3551 3 года назад +1

    nn si sente niente