Grande Dario. Lei dovrebbe insegnare agli altri divulgatori come si fa questo mestiere; perche le cose come le insegna lei rimangono in testa a chi ascolta e questo è tutto.
Quindi che dobbiamo dire per essere credibili che l'America è cattiva e lo zio Putin è bravo? Le frustrazioni ideologiche purtroppo non fanno parte della scienza.
@@jurysiciliano4360 veramente ha previsto molto di quello che sarebbe successo. Gli unici preconcetti superati credo siano quelli che riguardano la visione economico (o ideologico)-centrica del mondo.
Dario Fabbri è uno stimolante intellettuale che seguo da tempo con grande interesse - probabilmente non mi leggerà, ma nel caso dovesse succedere volevo condividere che Dario Fabbri si occupi non tanto di Geopolitica, quanto di Antropolitica. Ed è una disciplina affascinante.
guardati la live con Money Farm. Non ha saputo rispondere a niente di oggettivo. Quando le domande diventano specifiche, gira in torno e fa finta di rispondere.
@@pierpier7806 a me ricorda, un GRANDE preservativo.... aprite gli occhi, che centra Marx, Bloch, e citazioni per mostrar sapienza? L'unica sapienza e "saper" riconoscere CIÒ che si ha davanti. Avete mai sentito parlare di manipolazione di massa?
Se volessi l'arrosto dovrebbe darti la sua opinione sulle cose ma in quel caso verrebbe criticato per essere schierato! La forza di Fabbri è proprio quella di raccontare le cose in modo chiaro,approfondito e più o meno distaccato!
Poche persone si ascoltano volentieri come Dario Fabbri. Pochi scrittori leggo malvolentieri come lui. Purtroppo ritengo che scriva malissimo. Uno stile paratattico, che cercando la sintesi assomiglia a una serie di appunti buttati giù per sé, utilizzando un lessico spesso inutilmente esoterico. Sembra che abbia appreso in pieno la lezione del suo ex direttore Caracciolo, anch’egli come Fabbri eccellente conferenziere, ottimo divulgatore, parlatore chiaro ed efficace, pessimo scrittore. Di Caracciolo ho acquistato su Amazon l’ultimo libro, La pace è finita, prontamente restituito dopo aver letto il primo capitolo. Di Fabbri sto leggendo Geopolitica umana. Non ho bisogno di fermarmi a tradurre ogni frase solo perché l’ha già chiarita lui benissimo nelle conversazioni che seguo in rete e le sue tesi mi sono familiari. Chissà se vorrà emendarsi. Venderebbe di più.
La chiamano dialettica propagandistica ,forse ben pagato ,rileggerebe persino sua madre ,se glielo chiedono ,oltre la Storia.....,voleva forse emergere e con grande aiuto di sig.Mentana e forse riuscito senza azzeccare UNA ......
Ma c'è qualcuno, tra gli espertoni di geopolitica che criticano Fabbri, che ha iniziato a leggerlo o ascoltarlo prima delle maratone mentaniane sull'Ucraina?
Le carte Modiano... Sono forse il marchio più noto di carte in italia... Se cerchi su google "carte modiano" ti trova l'immagine (metà gialla e metà verde, col Re sopra), le avrai viste sicuramente anche se magari non ricordi il nome
Una fesseria quella sullo studio della storia. Dagli Annales a Renouvin alle correnti storiografiche più in voga oggi nessuno riduce più la storia (e le relazioni internazionali) a una narrazione dei "leader", ma ci sono molteplici processi studiati. Mi chiedo dove si sia laureato Fabbri per dire cose del genere.
Parla dello studio della storia alle elementari, alle medie e al limite alle superiori. Parla dello studio della storia dell italiano medio. Non parla del laureato in storia
@@barbass9782 a quali manuali di storia delle superiori fa riferimento? Quelli più utilizzati (dal Desideri-Codovini al Borgognone-Carpanetto, dal Giardina-Sabbatucci-Vidotto al Barbero-Frugoni-Scalandris) sono esattamente l'opposto di quel che dite Fabbri e lei. E non sono manuali creati ieri da gente che ha ascoltato il video di Fabbri e che si è illuminata su come scrivere di storia, ma sono continui aggiornamenti di testi che esistono da decenni.
(la storia delle elementari è stata sostituita da una diversa materia, geostoria, che non c'entra nulla con quel che si studiava 30 anni fa e ancora una volta è totalmente diversa da quello che voi dite, mentre quella delle medie è un racconto semplificato di quella delle superiori)
sotto OGNI video di Fabbri c'è sempre uno stuolo di denigratori che glie la cantano. Va anche bene che non piaccia o che non si sia d'accordo (senza argomentare, ma vabbè) però mi chiedo, ma perche vengono a guardarlo?
Comunque sia tu stai alla geo-politica come Tolomeo sta all'astronomia... Una grande intuizione che migliorerà la maniera di guardare alla realtà storica... Il resto lo miglioreremo insieme 🌹
Come mai dall'apparato USA , all'epoca della presidenza Trump, non era stato previsto che Biden avrebbe causato l'avvicinamento della Russia alla Cina?
Churchill oltre ad essere stato un ubriacone, violento e razzista, è la figura con più immeritata fama, colpevole di genocidio e personaggio mediocre (che infatti non fu rieletto) - e poi deificato post mortem dalla propaganda inglese.
Riuscire a vedere misoginia nel rapporto storico tra Russia e Ucraina mi ricordano gli anni '30, quando che per poter pubblicare qualcosa, dovevi inserirci la Svast*** da qualche parte per forza! 😅
Prova ad andare in una qualsiasi piazza di una grande città americana con un foglio bianco alzato tra le mani e poi fai lo stesso in russia. Vediamo cosa ti succede nei due casi.
@@saul172 paragonare zone di disagio specifico a quello che ti capiterebbe in qualsiasi, QUALSIASI, città nel posto più tradizionalmente sicuro. Lo scherzo è su di te.
Fabbri è come il prezzemolo, ovunque sul mainstream. Analista low cost per tutte le stagioni e per le bocche buone. La sua autorevolezza scientifica è pari alla sua laurea: inesistente. Buon 2024 intelligente a tutti!
Al di là del personaggio Fabbri che può piacere o meno la geopolitica a cui fa riferimento è lo strumento migliore per capire le vicende mondiali..analizzare i popoli e tutto ciò che c è sotto la sovrastruttura "politica "che nn conta nulla..è l unico modo per capire derminate dinamiche ma in italia è dura da far passare questo concetto abbiamo una popolazione molto ignorante sul tema che crede d aver capito tutto e questo fa ridere
Spiacente ma non sono affatto d'accordo sul conflitto Russia Ucraina, gli Usa e la EU non dovrebbero pensare ai loro cittadini che invece, grazie a questo sostegno incondizionato (la gente non è d'accordo) stanno sempre peggio ?
Tanti auguri e Felice Anno Nuovo...di tante soddisfazioni giornalistiche, in Italia c'è così tanto da piangere che dobbiamo ridere per banale senso di sopravvivenza quindi...potete rivedere la satira politica di Antonio Albanese da parte mia, come direbbe onorevole Più pilu per tutti, Cetto La Qualunque...la Geopolitica sono io 😂😂😂😂😅😅😅😅
Fabbri ma cosa dice sulla pace cristiana? Pace dei sensi? Perché non parla di ciò che sa magari moderando un po' il suo eclettismo, che la porta alla superficialità
Per essere precisi: perché i russi vengono da là, i russi sono originari di Kiev. Non è solo un territorio che hanno fortunosamente conquistato e tenuto per anni. Non è pensabile scinderli. Ci hanno provato gli americani per imperialismo, ma qualunque ucraino intelligente per quanto non vorrà uno status tipo Bielorussia sarà conscio che quello è il destino. Definire così disgustoso non fa parte dell'analisi geopolitica, è inutile e volgare. E sbagliato, Putin fa il capo di stato non dirige una ONG (cit.) Anche il paragone con la vita di coppia, voglio dire... Basta anche una relazione di amicizia senza strizzare l'occhio al femminismo.
Non ho mai letto una critica seria e argomentata a Fabbri. Mi fa piacere, perché lo stimo e questi attacchi non fanno che dimostrare la fondatezza delle sue tesi
@@simonepoggio9e io triste per te che con quel commento ti qualifichi da solo. Perché sarebbe anche interessante capire come le persone esprimono i loro pensieri, argomentando. Invece no, preferite fare i gradassi con commenti vuoti che vi fanno pure credere brillanti, ma risultate essere solo delle brutte copie di Michele Boldrin Sul serio, mi fai tristezza. Anche perché nel mondo reale non ti riferiresti a nessuno in questo modo. È la sezione commenti dei social che vi rende così. Che amarezza
@@maxpower11433 ma tu cosa ne sai di come mi riferisca io nel mondo reale alle persone? Tu straparli e parti subito in quarta. Parli di tristezza, probabilmente per te questo personaggio è più un fatto sentimentale. Il che ti rende davvero comico. Per il resto vorrei tanto il tuo beniamino argomentasse quello che sostiene…
@@simonepoggio9no vabbè questa è esilarante 😂 dopo quel tuo commento vorresti che Fabbri argomentasse. Non so se lo sai, ma Fabbri ha solamente scritto centinaia di saggi e articoli e ora un libro dove argomenta ampiamente le sue tesi, tu un commento che definire inutile è anche un complimento. E sì, sono certo al 100% che non sei mai andato da una persona a dirle che ospiti della zanzare sono meglio di lei. Né tantomeno lo faresti con Fabbri vis a vis. Grazie al cielo nel mondo reale la gente si modere oppure se ne sta zitta.
Caro Dario... Il paragone Russia-ucraina/maschio-femmina è ontologicamente sballato... Il rapporto Russia-ucraina è più di tipo nonno-figlio-nipote dove la radice comune del nonno Rus-kijv è portata avanti dal padre Russia e dismesso dal nipote Ucraina... Ma non è solo questo... Il rapporto tra Russia e Ucraina è che la Russia ha dismesso da sè il territorio ucraino non conservandolo come casa del "nonno"... l'Ucraina è in ultima analisi una verifica del senso di colpa russa di cui Krushcev è il massimo esempio... E non è un caso che Putin si riallacci allo zarismo e non al sovietismo, proprio per rimarcare questo intento di ritornare alla tradizione interrotta... Va detto però che il dilemma sussiste nel fatto che gli Zar erano inglesi e comunque germani fino a Nikolaj e prima di lui Ekatherina di radici prussiane se non erro... Diventa evidente che la Russia non è per nulla un impero in declino, ma in pieno sviluppo di una propria identità Slava e anti-occidentale... Il profondo sentimento russo sta nel fatto di doversi liberare dalle dipendenze dominatrici ed educatrici del mondo occidentale che lo ha sempre dominato... In intimità che possiamo definire inconscia non è la Russia che non accetta il divergere ucraino... È l'occidente che non accetta il divergere Russo e lo trova inaccettabile... Non va poi dimenticato che la Russia, intesa come Rus-kijv è di origine scandinava/slava, ma il cuore della Russia vera è nel profondo della Russia e non nella Moskova... Il vero russo non vive a Mosca, ma in Siberia o negli Urali e nel Caucaso... La Russia non è uno sguardo sull'occidente, ma un cammino dall'oriente... È una enorme distesa di incognite... Hai anche detto che chi abita su vaste pianure senza confini naturali di tipo montano ha sempre paura di essere aggredito, deduzione falsa e immotivata... Chi vive nelle grandi distese è disposto all'incontro e sa che la terra che percorre è la terra di nessuno, non indifendibile, ma transitabile e condivisibile... E questo diventa chiaro quando capisci il vero cuore russo che sta espellendo i germi patogeni europei e crea le proprie barriere difensive... Non è un caso che sul fronte ucraino ci siano anche Ceceni e Georgiani e Uzbeki... In nome di uno slavismo-nomadismo pan-religioso tipicamente russo... Putin esprimere questa punta e punto di rottura con il mondo occidentale... E sarà una rottura irreparabile... Con affetto e rispetto, ma tu Dario continui anche tu ad avere categorie di pensiero occidentali e dimentichi che il pensiero occidentale fondamentalmente non esiste e che in nucleo e sostanza è in ritardo di mille anni a passa dal pensiero orientale nello specifico indiano da cui deriva la nostra lingua ed il nostro sistema narrativo razionale... E concludo... Gli statunitensi sono per il mondo come una mosca sulla schiena di una vacca... Fastidiosi, ma basta un colpo di coda e un mucchio di letame per farli sentire felici... Sono logorroica... Amen e Alleluja ❤✨💃
Putin è un agente del KGB che si riallaccia eccome all'Unione Sovietica, la più grande festa russa è quella delle "armate immortali" che distrussero l'Europa commettendo crimini indicibili... È un ammiratore di Stalin non a caso, come l'impostore Dugin. La storia del "riallacciarsi alla tradizione" è venduta ai sempliciotti destroidi di qui, è propaganda, per dire: la Russia è il paese con più aborti al mondo🤣
E questo incompetente sarebbe uno dei massimi esperti italiani di geopolitica, allora è molto comprensibile il motivo dell'attuale situazione di degrado e decadenza del pensiero italiano.
Molto interessante. Concordo con Fabbri : gli Accordi di Abramo restano di attualità . Nessun Paese arabo li ha denunciati e ,finita la crisi con Hamas, torna in campo
Le analisi di Fabbri che ancora vengono prese in considerazione?? 😂😂😂😂😂😂😂 Ma che credibilità ha? Quella dimostrata nelle sue analisi sulla guerra in Ucraina?? Quella dimostrata nel farsi partecipe insieme a Mentana di una vergognosa propaganda basata su continue menzogne?? Che dici Fabbri, non è venuto il tempo per un po’ di vergogna??
Questo signore che sentenzia come un profeta di geopolitica è il peggior nemico della stessa. Una disciplina(tutt'altro che scientifica...) che ha i suoi meriti ma che grazie a personaggi come lui viene squalificata a propaganda oracolare. Che questa roba sia sul sito del Sole24, riduce molto la mia stima sulla testata.
Eccolo il GEOMINCHIATICO, col raccontino dei fattarielli da dare in pasto alla marmaglia. 😂 La Russia, l'Ucraina, cappuccetto rosso, il lupo... eppoi questi commentatori che ci credono, idolatrano, e pensano ciò che a loro viene fatto pensare. Questa e la GEOMINCHIATICA, di cui costui è l'inventore.
Carino il paragone russo ucraino tra marito e moglie... il problema è che la moglie (ucraina) si vuole mettere nella casa comune l'amante (nato) cacciando il marito (russia)
apparte il paragone "particolare" L'ucraina essendo un paese sovrano ha il diritto di accedervi ( oltre al fatto che nel diritto internazionale non ci sta scritto da nessuna parte che un paese non possa farvi parte)
@@mich_90 anche la Germania nazista era un paese sovrano. L'Ucraina post colpo di stato di Maidan 2014 è governata da un branco di nazisti diretti dagli USA e amichetti inglesi e deve fare la fine della Germania 1945. Basta.
@@mich_90 del diritto internazionale gli usa e israhell se ne fanno carne di porco, per esempio le forze armate usa occupano illegalmente una importante parte del territorio della Repubblica Araba di Siria, dove ci sono i giacimenti di petrolio, guarda il caso...
Volevo seguire il video ma appena il giornalista ha iniziato definendo la geopolitica una "scienza" mi sono cadute le braccia. Classico livello medio-basso del sole24 (volutamente minuscolo) mai in grado di approfondire un argomento prima di presentarlo.
Sentire Dario è come guardare un fiume che va attraverso una pianura ma invece di entrare nel mare sprofonda in buco. Il mare sarebbe il senso, il buco sono gli soldi americani. Dovevo spiegarmi visto che gli spettatori sono pochi che capiscono...
Discorsi tra realtà ; fantasia popolare e una linguaggio universitario ( non è laureato) . Fase clou , quando dice che la geopolitica è qualcosa di nuovo. I romani avevano colonie(città) in Arabia Saudita e Persia. Poi dice che la storia è il la sua concentrazione maggiore in geopolitica. Qualcosa non torna.
Guarda che per criticare, nel senso più nobile del termine, la tesi di qualcuno bisogna anche capirla. Quello che hai scritto dimostra che non hai capito cosa intendeva dire in quel passaggio e di conseguenza nulla confuta.
10:50 Prima dice," negli 90 gli USA dettavano legge perche Cina e Russia non se la passavano bene. " Poi dice, "Adesso non è piu così perche oggi Cina e Russia sfidano gli USA. Poi dice, Però , oggi Cina e Russia non se la passano per niente bene! Qualcosa non torna!
@@scryptum il tassello che ti manca: anche gli Stati uniti sono in declino, per questo Russia e Cina li sfidano anche se sgangherati. Però, rispetto ad una Cina, che ha un surplus di 300 mln di maschi, e una natalità di 1.09 figli per donna, sono in declino relativo.
@@scryptum Negli anni 90 Cina e Russia non avevano la forza o la costrizione per sfidare gli USA, oggi hanno intenzione di lanciare la sfida ma ottengono pochi risultati, tutto lì non è molto complicato
@@renatolisa5848 Pochi risultati? Questa è bella! Sei la prova che la macchina di propaganda USA funziona alla grande! D'altronde, che cosa ti aspetti da uno che è pappa e ciccia con Enrico Mentana! Nel 2010 il PIL mondiale era una faccenda completamente G7. Ad Aprile 2023 il Pil era del 29.9% per il G7 e 32% per i BRICS. Inoltre la Cina ha praticamente raggiunto gli USA in RD lato Intelligenza Artificiale, che sarà la nuora sfida del potere militare del futuro. Per non parlare delle guerre che USA stanno finanziando perché non possono più giocare direttamente sul campo come hanno sempre fatto, sono indizi di disperazione. Soprattutto in africa che ormai si schiarata completamente co Russia e Cina. Di fronte a tutte queste evidenze questo personaggio dovrebbe vergognarsi di diffondere queste fake news
Deve guadagnare il suo compenso per la comparsata deve solo dare fiato alla bocca atteggiarla a bocciolo e concionare per un'ora almeno senza dire nulla
Interessantissimi dialoghi. Grazie!
Grande Dario. Lei dovrebbe insegnare agli altri divulgatori come si fa questo mestiere; perche le cose come le insegna lei rimangono in testa a chi ascolta e questo è tutto.
Dario Fabbri numero 1. Esposizioni che aprono il pensiero.
Che stima ho per quest'uomo 👏👏👏👏👏
Perso*
Geniale nelle sue chiare analisi oltre ad essere uno dei pochi superpartes
Superpartes..? Ma sei davvero acuto....
In realtà è super schierato e non ne ha presa mezza fino ad adesso.
Oltre a fare analisi cariche di preconcetti ormai superati
Quindi che dobbiamo dire per essere credibili che l'America è cattiva e lo zio Putin è bravo? Le frustrazioni ideologiche purtroppo non fanno parte della scienza.
@@jurysiciliano4360 veramente ha previsto molto di quello che sarebbe successo.
Gli unici preconcetti superati credo siano quelli che riguardano la visione economico (o ideologico)-centrica del mondo.
Complimenti dott. Fabbri. Esposizione bellissima
Dario Fabbri è uno stimolante intellettuale che seguo da tempo con grande interesse - probabilmente non mi leggerà, ma nel caso dovesse succedere volevo condividere che Dario Fabbri si occupi non tanto di Geopolitica, quanto di Antropolitica. Ed è una disciplina affascinante.
SovraStruttura mi ricorda sia Marx sia la Longue Duree degli Storici Bloch Febvre Braudel. Grande Fabbri
guardati la live con Money Farm. Non ha saputo rispondere a niente di oggettivo. Quando le domande diventano specifiche, gira in torno e fa finta di rispondere.
@@scryptum ciao vatnik dov'è ubicata la tua troll farm? Russia? Bulgaria?
Stimolante come un lassativo. Sopravvalutato, ma sa muoversi molto bene.
@@pierpier7806 a me ricorda, un GRANDE preservativo.... aprite gli occhi, che centra Marx, Bloch, e citazioni per mostrar sapienza?
L'unica sapienza e "saper" riconoscere CIÒ che si ha davanti.
Avete mai sentito parlare di manipolazione di massa?
Fabbri è sempre fabbri! 💎
Originale intelligente interpretazione di Fabbri
molto competente il sig. Fabbri
Belle chiacchiere, tanto fumo e poco arrosto
Se volessi l'arrosto dovrebbe darti la sua opinione sulle cose ma in quel caso verrebbe criticato per essere schierato! La forza di Fabbri è proprio quella di raccontare le cose in modo chiaro,approfondito e più o meno distaccato!
@@giuseppebevilacqua9407infatti speso lo fa e lo fa da tifoso
Grazieeeeeeeeeeeee
Poche persone si ascoltano volentieri come Dario Fabbri. Pochi scrittori leggo malvolentieri come lui.
Purtroppo ritengo che scriva malissimo. Uno stile paratattico, che cercando la sintesi assomiglia a una serie di appunti buttati giù per sé, utilizzando un lessico spesso inutilmente esoterico.
Sembra che abbia appreso in pieno la lezione del suo ex direttore Caracciolo, anch’egli come Fabbri eccellente conferenziere, ottimo divulgatore, parlatore chiaro ed efficace, pessimo scrittore.
Di Caracciolo ho acquistato su Amazon l’ultimo libro, La pace è finita, prontamente restituito dopo aver letto il primo capitolo. Di Fabbri sto leggendo Geopolitica umana.
Non ho bisogno di fermarmi a tradurre ogni frase solo perché l’ha già chiarita lui benissimo nelle conversazioni che seguo in rete e le sue tesi mi sono familiari.
Chissà se vorrà emendarsi. Venderebbe di più.
Grande Fabbri.. che dialettica … rinnegare la storia… questo é quello che stá succedendo oggi … con i media…
La chiamano dialettica propagandistica ,forse ben pagato ,rileggerebe persino sua madre ,se glielo chiedono ,oltre la Storia.....,voleva forse emergere e con grande aiuto di sig.Mentana e forse riuscito senza azzeccare UNA ......
È lui che la rinnega
Evviva
Mah..
A me non sembra gran che
@@giulianademedici691
Beh… l’argomento deve interessare…
Fare la guerra a una tattica è unaltra tattica :)
Quanto costa ?
Ma c'è qualcuno, tra gli espertoni di geopolitica che criticano Fabbri, che ha iniziato a leggerlo o ascoltarlo prima delle maratone mentaniane sull'Ucraina?
Ti diranno che Limes è un prodotto degli Elkann e quindi strumento di propaganda. Lo so, sono noiosi e cretini. A noi ci tocca sta croce
Scusate la trivialità, ma qual è il riferimento alle carte a 35:53?
Le carte Modiano... Sono forse il marchio più noto di carte in italia... Se cerchi su google "carte modiano" ti trova l'immagine (metà gialla e metà verde, col Re sopra), le avrai viste sicuramente anche se magari non ricordi il nome
ma proprio non lo vuoi dire che il nord stream l'hanno distrutto gli americani
Il libro di Fabbri esiste anche in edizione cartacea e non solo su Kindle?
Sì lo sto leggendo proprio adesso in cartaceo
gli accordi di abramo sonoi stati quasi abbaNDONATI anche se non ufficialmente ripudiati
Il dott. Fabbri è un genio, senza peli sulla lingua e tanti sullo stomaco
Sbaglio o il dottor Fabbri non è dottor?
P.s.
Mi scuso se non l' ho detto subito...
Complimenti vivissimi anche al conduttore.
Grazie
Una fesseria quella sullo studio della storia. Dagli Annales a Renouvin alle correnti storiografiche più in voga oggi nessuno riduce più la storia (e le relazioni internazionali) a una narrazione dei "leader", ma ci sono molteplici processi studiati. Mi chiedo dove si sia laureato Fabbri per dire cose del genere.
Parla dello studio della storia alle elementari, alle medie e al limite alle superiori. Parla dello studio della storia dell italiano medio. Non parla del laureato in storia
Guardi il dito e non la luna..
E comunque non è laureato.
@@barbass9782 a quali manuali di storia delle superiori fa riferimento? Quelli più utilizzati (dal Desideri-Codovini al Borgognone-Carpanetto, dal Giardina-Sabbatucci-Vidotto al Barbero-Frugoni-Scalandris) sono esattamente l'opposto di quel che dite Fabbri e lei. E non sono manuali creati ieri da gente che ha ascoltato il video di Fabbri e che si è illuminata su come scrivere di storia, ma sono continui aggiornamenti di testi che esistono da decenni.
(la storia delle elementari è stata sostituita da una diversa materia, geostoria, che non c'entra nulla con quel che si studiava 30 anni fa e ancora una volta è totalmente diversa da quello che voi dite, mentre quella delle medie è un racconto semplificato di quella delle superiori)
Sono convinto che prima aveva già lavorato in TV come comparsa di un film sull antico egitto
TOP... ❤
sotto OGNI video di Fabbri c'è sempre uno stuolo di denigratori che glie la cantano. Va anche bene che non piaccia o che non si sia d'accordo (senza argomentare, ma vabbè) però mi chiedo, ma perche vengono a guardarlo?
Perchè dice cose interessanti anche se poi le manipola
Comunque sia tu stai alla geo-politica come Tolomeo sta all'astronomia... Una grande intuizione che migliorerà la maniera di guardare alla realtà storica... Il resto lo miglioreremo insieme 🌹
SovraStruttura mi ricorda sia Marx sia la Longue Duree degli Storici Bloch Febvre Braudel. Grande Fabbri
Dario Fabbri e' Dio.
Di chi sa meno di lui sicuramente!
Come mai dall'apparato USA , all'epoca della presidenza Trump, non era stato previsto che Biden avrebbe causato l'avvicinamento della Russia alla Cina?
"Gli italiani fanno la guerra come se giocassero al calcio, e giocano al calcio come se combattessero una guerra" W. Churchill
Churchill oltre ad essere stato un ubriacone, violento e razzista, è la figura con più immeritata fama, colpevole di genocidio e personaggio mediocre (che infatti non fu rieletto) - e poi deificato post mortem dalla propaganda inglese.
Riuscire a vedere misoginia nel rapporto storico tra Russia e Ucraina mi ricordano gli anni '30, quando che per poter pubblicare qualcosa, dovevi inserirci la Svast*** da qualche parte per forza! 😅
Ci andrei piano a definire oa geopolitica come scienza
Diventerà in algoritmo tra un po'!
sotto quale aspetto gli usa sono meglio della Russia?
Prova ad andare in una qualsiasi piazza di una grande città americana con un foglio bianco alzato tra le mani e poi fai lo stesso in russia. Vediamo cosa ti succede nei due casi.
e tu prova ad andare a vivere in un quartiere povero e nero di una metropoli americana. ahah, già ti vedo
@@saul172 paragonare zone di disagio specifico a quello che ti capiterebbe in qualsiasi, QUALSIASI, città nel posto più tradizionalmente sicuro. Lo scherzo è su di te.
@@Asytwen non ho capito nulla, ma non mi interessa che me lo spieghi
@@saul172 chissà perché me lo aspettavo, non scordarti il foglio per quando vai in rf eh😀
Carte Modiano😂😂😂😂😂❤❤❤❤❤❤
Fabbri è come il prezzemolo, ovunque sul mainstream. Analista low cost per tutte le stagioni e per le bocche buone. La sua autorevolezza scientifica è pari alla sua laurea: inesistente. Buon 2024 intelligente a tutti!
Concordo
Ci suggerisce qualche analista che valga la pena ascoltare? Grazie in anticipo per il contributo e buon 2024
@@alecasteddu84 Stefano Orsi
Al di là del personaggio Fabbri che può piacere o meno la geopolitica a cui fa riferimento è lo strumento migliore per capire le vicende mondiali..analizzare i popoli e tutto ciò che c è sotto la sovrastruttura "politica "che nn conta nulla..è l unico modo per capire derminate dinamiche ma in italia è dura da far passare questo concetto abbiamo una popolazione molto ignorante sul tema che crede d aver capito tutto e questo fa ridere
Bada c' è il "Bomba"!
interessante interessante interessante grazie
Spiacente ma non sono affatto d'accordo sul conflitto Russia Ucraina, gli Usa e la EU non dovrebbero pensare ai loro cittadini che invece, grazie a questo sostegno incondizionato (la gente non è d'accordo) stanno sempre peggio ?
Tanti auguri e Felice Anno Nuovo...di tante soddisfazioni giornalistiche, in Italia c'è così tanto da piangere che dobbiamo ridere per banale senso di sopravvivenza quindi...potete rivedere la satira politica di Antonio Albanese da parte mia, come direbbe onorevole Più pilu per tutti, Cetto La Qualunque...la Geopolitica sono io 😂😂😂😂😅😅😅😅
Fabbri ma cosa dice sulla pace cristiana? Pace dei sensi? Perché non parla di ciò che sa magari moderando un po' il suo eclettismo, che la porta alla superficialità
Per essere precisi: perché i russi vengono da là, i russi sono originari di Kiev. Non è solo un territorio che hanno fortunosamente conquistato e tenuto per anni. Non è pensabile scinderli. Ci hanno provato gli americani per imperialismo, ma qualunque ucraino intelligente per quanto non vorrà uno status tipo Bielorussia sarà conscio che quello è il destino.
Definire così disgustoso non fa parte dell'analisi geopolitica, è inutile e volgare. E sbagliato, Putin fa il capo di stato non dirige una ONG (cit.)
Anche il paragone con la vita di coppia, voglio dire... Basta anche una relazione di amicizia senza strizzare l'occhio al femminismo.
Dario fabbri premier!!
Direi che l'esempio del marito tradito sia piuttosto riduttivo.
Rispetto a questo personaggio credo siano più seri e preparati gli ospiti de La Zanzara. Povero Sole 24 ore
Non ho mai letto una critica seria e argomentata a Fabbri. Mi fa piacere, perché lo stimo e questi attacchi non fanno che dimostrare la fondatezza delle sue tesi
@@maxpower11433 ahahaha siamo tutti contenti per te 🤣
@@simonepoggio9e io triste per te che con quel commento ti qualifichi da solo.
Perché sarebbe anche interessante capire come le persone esprimono i loro pensieri, argomentando. Invece no, preferite fare i gradassi con commenti vuoti che vi fanno pure credere brillanti, ma risultate essere solo delle brutte copie di Michele Boldrin
Sul serio, mi fai tristezza. Anche perché nel mondo reale non ti riferiresti a nessuno in questo modo. È la sezione commenti dei social che vi rende così. Che amarezza
@@maxpower11433 ma tu cosa ne sai di come mi riferisca io nel mondo reale alle persone? Tu straparli e parti subito in quarta. Parli di tristezza, probabilmente per te questo personaggio è più un fatto sentimentale. Il che ti rende davvero comico. Per il resto vorrei tanto il tuo beniamino argomentasse quello che sostiene…
@@simonepoggio9no vabbè questa è esilarante 😂 dopo quel tuo commento vorresti che Fabbri argomentasse.
Non so se lo sai, ma Fabbri ha solamente scritto centinaia di saggi e articoli e ora un libro dove argomenta ampiamente le sue tesi, tu un commento che definire inutile è anche un complimento.
E sì, sono certo al 100% che non sei mai andato da una persona a dirle che ospiti della zanzare sono meglio di lei. Né tantomeno lo faresti con Fabbri vis a vis. Grazie al cielo nel mondo reale la gente si modere oppure se ne sta zitta.
Fabbri è capace però fa propaganda filoucraina, pertanto non è ne obbiettivo, ne tantomeno credibile purtroppo...
Caro Dario... Il paragone Russia-ucraina/maschio-femmina è ontologicamente sballato... Il rapporto Russia-ucraina è più di tipo nonno-figlio-nipote dove la radice comune del nonno Rus-kijv è portata avanti dal padre Russia e dismesso dal nipote Ucraina... Ma non è solo questo... Il rapporto tra Russia e Ucraina è che la Russia ha dismesso da sè il territorio ucraino non conservandolo come casa del "nonno"... l'Ucraina è in ultima analisi una verifica del senso di colpa russa di cui Krushcev è il massimo esempio... E non è un caso che Putin si riallacci allo zarismo e non al sovietismo, proprio per rimarcare questo intento di ritornare alla tradizione interrotta... Va detto però che il dilemma sussiste nel fatto che gli Zar erano inglesi e comunque germani fino a Nikolaj e prima di lui Ekatherina di radici prussiane se non erro... Diventa evidente che la Russia non è per nulla un impero in declino, ma in pieno sviluppo di una propria identità Slava e anti-occidentale... Il profondo sentimento russo sta nel fatto di doversi liberare dalle dipendenze dominatrici ed educatrici del mondo occidentale che lo ha sempre dominato... In intimità che possiamo definire inconscia non è la Russia che non accetta il divergere ucraino... È l'occidente che non accetta il divergere Russo e lo trova inaccettabile... Non va poi dimenticato che la Russia, intesa come Rus-kijv è di origine scandinava/slava, ma il cuore della Russia vera è nel profondo della Russia e non nella Moskova... Il vero russo non vive a Mosca, ma in Siberia o negli Urali e nel Caucaso... La Russia non è uno sguardo sull'occidente, ma un cammino dall'oriente... È una enorme distesa di incognite... Hai anche detto che chi abita su vaste pianure senza confini naturali di tipo montano ha sempre paura di essere aggredito, deduzione falsa e immotivata... Chi vive nelle grandi distese è disposto all'incontro e sa che la terra che percorre è la terra di nessuno, non indifendibile, ma transitabile e condivisibile... E questo diventa chiaro quando capisci il vero cuore russo che sta espellendo i germi patogeni europei e crea le proprie barriere difensive... Non è un caso che sul fronte ucraino ci siano anche Ceceni e Georgiani e Uzbeki... In nome di uno slavismo-nomadismo pan-religioso tipicamente russo... Putin esprimere questa punta e punto di rottura con il mondo occidentale... E sarà una rottura irreparabile...
Con affetto e rispetto, ma tu Dario continui anche tu ad avere categorie di pensiero occidentali e dimentichi che il pensiero occidentale fondamentalmente non esiste e che in nucleo e sostanza è in ritardo di mille anni a passa dal pensiero orientale nello specifico indiano da cui deriva la nostra lingua ed il nostro sistema narrativo razionale... E concludo... Gli statunitensi sono per il mondo come una mosca sulla schiena di una vacca... Fastidiosi, ma basta un colpo di coda e un mucchio di letame per farli sentire felici...
Sono logorroica... Amen e Alleluja ❤✨💃
Putin è un agente del KGB che si riallaccia eccome all'Unione Sovietica, la più grande festa russa è quella delle "armate immortali" che distrussero l'Europa commettendo crimini indicibili... È un ammiratore di Stalin non a caso, come l'impostore Dugin.
La storia del "riallacciarsi alla tradizione" è venduta ai sempliciotti destroidi di qui, è propaganda, per dire: la Russia è il paese con più aborti al mondo🤣
fabbri?
fabbri?
non è quel signore delle amarene?
non mi sembra altro
RUSSIA E UCRAINA E FRATELLI I SORELLE VOGLIAMO LA PACE NOOO AMERICANI
quindi è sempre colpa degli altri e Nethanyahu è un santo. ok.
Ha detto questo?
@@barbass9782 Peggio. Ha detto la Russia è il marito misogino dell'ucraina! 🤣 Chi se ne frega della Storia. L'importante è vendere libri , oggi!
@@barbass9782in pratica sì
Riduce tutto all'Iran che schiaccia un bottone
E questo incompetente sarebbe uno dei massimi esperti italiani di geopolitica, allora è molto comprensibile il motivo dell'attuale situazione di degrado e decadenza del pensiero italiano.
Occhio alla grammatica
@@Nome_utente_generico vero, mi era "scappata" La "s"
Molto interessante. Concordo con Fabbri : gli Accordi di Abramo restano di attualità . Nessun Paese arabo li ha denunciati e ,finita la crisi con Hamas, torna in campo
Gli americani sono migliori della Russia e della Cina, a conferma di ciò che diceva all'inizio "c'è la raccontiamo da soli quanto siamo i migliori"
Magari eviti anche dei superlativi assoluti come "modestissimo", perché non sono molto credibili
Le analisi di Fabbri che ancora vengono prese in considerazione??
😂😂😂😂😂😂😂
Ma che credibilità ha?
Quella dimostrata nelle sue analisi sulla guerra in Ucraina??
Quella dimostrata nel farsi partecipe insieme a Mentana di una vergognosa propaganda basata su continue menzogne??
Che dici Fabbri, non è venuto il tempo per un po’ di vergogna??
Presenta l' ospite: è Dario Fabbri. Saluto e me ne vo. 😅
Questo signore che sentenzia come un profeta di geopolitica è il peggior nemico della stessa. Una disciplina(tutt'altro che scientifica...) che ha i suoi meriti ma che grazie a personaggi come lui viene squalificata a propaganda oracolare. Che questa roba sia sul sito del Sole24, riduce molto la mia stima sulla testata.
Geometri che parlano di geopolitica
Ah, il non laureato.
Facce ride!
Vabbè dai la laurea italiana vale come i punti del conad
Ammesso e non concesso che sia cosi'. Fabbri manco quella ha!
Eccolo il GEOMINCHIATICO, col raccontino dei fattarielli da dare in pasto alla marmaglia.
😂
La Russia, l'Ucraina, cappuccetto rosso, il lupo... eppoi questi commentatori che ci credono, idolatrano, e pensano ciò che a loro viene fatto pensare.
Questa e la GEOMINCHIATICA, di cui costui è l'inventore.
Dal tuo commento si vede il livello di istruzione che hai...
Carino il paragone russo ucraino tra marito e moglie... il problema è che la moglie (ucraina) si vuole mettere nella casa comune l'amante (nato) cacciando il marito (russia)
apparte il paragone "particolare" L'ucraina essendo un paese sovrano ha il diritto di accedervi ( oltre al fatto che nel diritto internazionale non ci sta scritto da nessuna parte che un paese non possa farvi parte)
@@mich_90 anche la Germania nazista era un paese sovrano. L'Ucraina post colpo di stato di Maidan 2014 è governata da un branco di nazisti diretti dagli USA e amichetti inglesi e deve fare la fine della Germania 1945. Basta.
@@mich_90 del diritto internazionale gli usa e israhell se ne fanno carne di porco, per esempio le forze armate usa occupano illegalmente una importante parte del territorio della Repubblica Araba di Siria, dove ci sono i giacimenti di petrolio, guarda il caso...
@@Proxima8sì ma vi scordate sempre il trucco quando scrivete queste fanfiction
@@Asytwen che stà a dì?
Volevo seguire il video ma appena il giornalista ha iniziato definendo la geopolitica una "scienza" mi sono cadute le braccia. Classico livello medio-basso del sole24 (volutamente minuscolo) mai in grado di approfondire un argomento prima di presentarlo.
A8
Ma questo non è andato nemmeno a scuola e lo chiamate in TV x fare l'esperto di cosa a rubamazzo?😂😂😂
Amsn
Sentire Dario è come guardare un fiume che va attraverso una pianura ma invece di entrare nel mare sprofonda in buco.
Il mare sarebbe il senso, il buco sono gli soldi americani. Dovevo spiegarmi visto che gli spettatori sono pochi che capiscono...
Discorsi tra realtà ; fantasia popolare e una linguaggio universitario ( non è laureato) . Fase clou , quando dice che la geopolitica è qualcosa di nuovo. I romani avevano colonie(città) in Arabia Saudita e Persia. Poi dice che la storia è il la sua concentrazione maggiore in geopolitica. Qualcosa non torna.
Guarda che per criticare, nel senso più nobile del termine, la tesi di qualcuno bisogna anche capirla.
Quello che hai scritto dimostra che non hai capito cosa intendeva dire in quel passaggio e di conseguenza nulla confuta.
10:50
Prima dice," negli 90 gli USA dettavano legge perche Cina e Russia non se la passavano bene. "
Poi dice, "Adesso non è piu così perche oggi Cina e Russia sfidano gli USA.
Poi dice, Però , oggi Cina e Russia non se la passano per niente bene!
Qualcosa non torna!
@@scryptum il tassello che ti manca: anche gli Stati uniti sono in declino, per questo Russia e Cina li sfidano anche se sgangherati.
Però, rispetto ad una Cina, che ha un surplus di 300 mln di maschi, e una natalità di 1.09 figli per donna, sono in declino relativo.
@@scryptum Negli anni 90 Cina e Russia non avevano la forza o la costrizione per sfidare gli USA, oggi hanno intenzione di lanciare la sfida ma ottengono pochi risultati, tutto lì non è molto complicato
@@renatolisa5848
Pochi risultati?
Questa è bella! Sei la prova che la macchina di propaganda USA funziona alla grande! D'altronde, che cosa ti aspetti da uno che è pappa e ciccia con Enrico Mentana!
Nel 2010 il PIL mondiale era una faccenda completamente G7. Ad Aprile 2023 il Pil era del 29.9% per il G7 e 32% per i BRICS. Inoltre la Cina ha praticamente raggiunto gli USA in RD lato Intelligenza Artificiale, che sarà la nuora sfida del potere militare del futuro.
Per non parlare delle guerre che USA stanno finanziando perché non possono più giocare direttamente sul campo come hanno sempre fatto, sono indizi di disperazione. Soprattutto in africa che ormai si schiarata completamente co Russia e Cina.
Di fronte a tutte queste evidenze questo personaggio dovrebbe vergognarsi di diffondere queste fake news
Quello è sempre con mentana , non è credibile
Se vai ai video suoi di 3 anni fa dice
"Trump nei fatti ha ostacolato pesantemente la russia"
Questi dimenticano che internet non dimentica
Deve guadagnare il suo compenso per la comparsata deve solo dare fiato alla bocca atteggiarla a bocciolo e concionare per un'ora almeno senza dire nulla