Dario Fabbri è un gigante rispetto alla maggioranza degli opinionisti e finti esperti che straparlano sul web e in tv. Dovrebbero dargli più spazio se in Italia valesse la meritocrazia.
Ringrazio RTV per questo spazio di approfondimento con il Dott. Fabbri. Le nostre TV italiane neanche si sognano di trasmettere analisi così puntuali. Preferiscono imbambolare il popolo con str....ate.
Si è dato la laurea e manco ha il diploma vai a vedere. Praticamente ripete le veline della Nato. Italiano quadridosato: fabbri è il mio dio, vuoi mia figlia di 3 anni? Dire che mi fate ribrezzo è poco, siete rimasti grillini a gridare honestá dal balcone
Dario, thank you. You got a very analytical brain and an outstanding capability to simplify matters. Your narrative is always credible and enriching the audience with perspectivses which combine demography, history and political geography. Keep the pace, Dario.
Ottimo programma di approfondimento geopolitico, non ne perdo una puntata!!😜...Se proprio dovessi fare un appunto, il conduttore è un pò troppo "fabbrico"😝😝...Sembra che nel porre le domande al Dario nazionale, conosca già la sua risposta (letta o sentita in una delle tante conferenze/interventi dello stesso Fabbri); in pratica è come se Dario ponesse quesiti a se stesso🤔. Detto questo, continuate così!!!!!
Chiedo: l'ascesa indiana comporterà una fase inevitabile di conflitto con almeno uno dei grandi soggetti geopolitici già presenti sul continente asiatico ? Per divenire una superpotenza non dovranno gli indiani definire i rapporti con due pesi massimi quali Fed.Russa e Cina nonché con due presenze dalla forte identità imperiale come Iran e Turchia ? Attualmente mi pare che l'India abbia una postura prevalentemente economicistica, quindi mi chiedo anche:sarà in grado di sopportare il prezzo inevitabile insito nell'essere una superpotenza mondiale ?
@ indigoblue555 1 - perché, l'India e la Cina non sono già in conflitto da decenni? (periodicamente mandano i loro soldati a bastonarsi sull'Himalaya) 2 - l'India non sarà mai una superpotenza perché è la sua geografia a non permetterle questo. Non si diventa superpotenza parlando con gli altri. 3 - l'India non è "economicista" (questi sono termini da giornalisti). l'India è l' "Italia dell'Asia" prima delle guerre mondiali. Fa l'occhiolino a tutti per prendere qualcosa da tutte le fazioni. (per l'Italia però si diceva "una donna dai facili costumi", diplomaticamante parlando si intende)
Un paese con 23 lingue e 2000 dialetti e un sistema feudale di classi sociali che rende impossibile il ricambio e afflusso di facce e idee nuove, non potrà mai essere una superpotenza. Sul canale di Inglorious Globastard c'è un link a un loro ottimo articolo scritto a 4 mani sull'India, leggilo . Quello che è fondamentale per un paese per essere superpotenza è il settore industriale. Con i servizi e basta (anche se occupati in quelli ad altissimo valore aggiunto dell'IT) non vai da nessuna parte. Loro vogliono mantenere la popolazione artificialmente giovanissima vivendo come pezzenti, con le vacche che pisciano per strada, con gli operai che lavorano nel riciclo che maneggiano i rifiuti a mani nude, con la discarica sotto casa che emana fumi tossici...La speranza di vita così è bassissima. Però risparmi in pensioni e in sanità. Risparmi per centinaia e centinaia di miliardi. Mandi sonde spaziali sulla Luna e compri a minckià Rafale dalla Francia, mentre la tua popolazione annega nella spazzatura e getta le urine dalla finestra. Come nel Medioevo. Scacciavillani e il Forca non lo possono scrivere ma per me non è solo corruzione strutturale, c'è un disegno di Modi e trasversale alla classe dirigente indiana: rimanere artificialmente giovani il più possibile. Bisogno capire che in Asia danno un valore diverso alla vita umana e all'individuo. Loro pur di raggiungere benessere e riempirsi le casse statali di miliardi in modo demenziale (modello Cina) sono capaci di far morire milioni e milioni di loro concittadini in decenni, fottendosene della salute dei poveracci. I cinesi c'han provato ma quando e donne cominciano a lavorare invecchi, non c'è nulla da fare. Vediamo quanto loro riusciranno a tenere in cucina le loro donne.
Oddio però l'India a livello industriale sta inguaiata. E poi la filosofia induista non prevede diciamo la ricerca forsennata del benessere materiale, ll'abnegazione verso il lavoro come ad esempio succede in Cina
Non è solo questione di unità nazionale. L'India ha un quoziente intellettivo medio di 76 punti (la media europea è 100). Ciò ha delle fortissime conseguenze economiche, ovvero sarà impossibile per l'Indiano medio avvicinarsi ai livelli produttivi occidentali o est-asiatici. La massa demografica ha un grande valore, ma non si è mai vista una superpotenza povera ed arretrata...
Credo fermamente ke certi popoli vadano "sottomessi" e non nel senso brutale ma guidati... come vediamo dove ci sono guerre oggi è xke non ci sono piani e la gente è allo sbaraglio. Del colonialismo salvo il progetto,ke era intelligente e aveva inizialmente portato a scambi di sapere
L'India una federazione di 28 stati diversi tra loro, una societa' divisa in caste, con PIL per capita stimato sui 3.000 dollari USA. Alcuni dati, l'eta' media e' di 67 anni, e' un paese con scarsa disponibilita' di acqua e i maggiori fiumi sono inquinati, circa 300 milioni di persone vivono senza elettricita'. L'India dispone di un vasto pool di manodopera, mentre il nuovo ciclo economico si avvia a produzioni in loco usando automazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale.
In RAI e in mediaset sentono solo il fruscio. Del denaro. E il denaro è dove vi è il potere. Quindi loro si inchinano, badando solo di spalmare la vaselina al popolo messo doggystyle... spegnere la TV e accendere il cervello è la sola possibilità, ma non vi sarà salvezza purtroppo.
Il vero problema dell'India,oggi, e' che quando e' stato formato lo stato, avrebbero dovuto esistere due nuovi stati,Hindustan e Pakistan, uno per i Musulmani, uno per tutti gli altri. Come al solito, tutte le minorita' hanno lasciato il Pakistan, ma tutte le minoranze sono rimaste in India,compresi MOLTI Musulmani.
Nella proposta originale il Pakistan era molto più grande comprendeva buona parte delle attuali zone a maggioranza musulmana dell'India se non ricordo male era compresa anche Calcutta. Il congresso preferi concedere meno territorio al Pakistan anzi gli soffiò pure il kashmir che originariamente doveva andare a Pakistan.
Cinicamente fu una buona mossa. Il Pakistan venne confinato alle zone più impervia dell'ex vicereame e la minoranza musulmana nella restante India passo da oltre il 30% ad un 15% diventanto politicamente non rilevante.
Secondo me ha tutte le potenzialità per essere una potenza internazionale ma avverrà molto lentamente. Finché la religione sarà preponderante non vedremo enormi risultati. Vale per tutti gli stati emergenti.
Simpatico il ragazzo musulmano che lamenta per i musulmani in INdia le stesse insicurezze (e anche peggio) che subiscono i cristiani in Pakistan... con un pò più di morti
Cioè una minoranza che vuole imporre alla maggioranza un canone diverso è equivalente ad una maggioranza che vuole imporre il canone esistente alla minoranza?
Per essere una superpotenza devi avere l'industria. E siccome non ci possono essere su questo pianeta due manifatture come la Cina, si può capire perché l'India non ha le basi per diventare una superpotenza.
Per intendersi: la guida turistica di fede islamica dice che sono aumentate le aggressioni, secondo lui. Non c’è approfondimento, non ci sono fonti che non sia questo buffo personaggio chiamato a rappresentare 200 milioni di cittadini, e poi il conduttore traduce apoditticamente: “Sono aumentate le discriminazioni”. Ma che razza di giornalismo. Spiace per Fabbri che il livello del formato sia questo.
Che' strane parole !l'India è già una super potenza ma Fabri non la vede .per due motivi fondamentali : la massa enorme e l'intelligenza del Popolo che noi non abbiamo. Pensate un po che in India anche i poveri si affidano ad oro ed argento come risparmio mentre noi altri preferiamo derivati,obbligazioni, azioni e via dicendo robaccia che non vale nulla . Quando oro ed argento raggiungeranno un prezzo giusto l'India si scoprirà la superpotenza finanziaria e noi saremo nella Repubblica di Weimar
... negli Stati Uniti d'America "anzichè" in Italia... ma che italiano è, che cosa vuol dire? Hai tradotto "piuttosto che" (sbagliato, in quell'accezione è corretto "oppure"), con "anzichè", altrettanto sbagliato? Non so se la laurea che ti manca aggiungerebbe qualcosa alla materia che ti piace trattare, ma forse ti sarebbe servita a conoscere un poco di più quella che dovrebbe essere la tua lingua, a meno che non preferisca esprimerti in dialetto, con tutto quello che ne consegue in termini di esatta comprensione di quanto dici...
La popolazione totale dell’India ammonta a circa un miliardo e 300milioni di persone. Di questi, circa seicento milioni, quindi poco meno della metà, hanno massimo 24 anni di età. Partendo da questi numeri, è possibile capire quanto sia grave il problema dell’analfabetismo in India. Un Paese dove: Le persone di età superiore a 15 anni che non sanno né leggere né scrivere sono circa 260 milioni. La maggior parte di loro, circa 167 milioni, è costituita da donne. I giovani analfabeti (età compresa tra 15 e 24 anni) ammontano a quasi 25 milioni. (Fonte: Unesco, i dati fanno riferimento al 2015)
Non sono d'accordo,in India mi anno detto che un inglese diceva che per dominare un paese prima prova ah corrompere sé non funziona prova con là paura con là violenza sé non funziona dividi,come dicevano anche i romani sono molto preparati e hanno una cultura
Questa trasmissione meriterebbe una platea più ampia.... la competenza di Dario Fabbri e il garbo e la bravura del conduttore sono un mix perfetto.
Pecorella quadridosata
Dario Fabbri è un gigante rispetto alla maggioranza degli opinionisti e finti esperti che straparlano sul web e in tv. Dovrebbero dargli più spazio se in Italia valesse la meritocrazia.
Ringrazio RTV per questo spazio di approfondimento con il Dott. Fabbri. Le nostre TV italiane neanche si sognano di trasmettere analisi così puntuali. Preferiscono imbambolare il popolo con str....ate.
L’Italia è ormai la provincia delle province, supponente ed autoreferenziale. Che tristezza …
Ancora
Con sto dottore??
@@toffonardi7037 certo, molto più di tantissimi dottori, pronunciato in minuscolo...
@@paoloalberti8877 la piantate con sta cosa ridicola del “dotto’”? Che esiste solo in Italia, paese medievale e servile
Si è dato la laurea e manco ha il diploma vai a vedere. Praticamente ripete le veline della Nato.
Italiano quadridosato: fabbri è il mio dio, vuoi mia figlia di 3 anni?
Dire che mi fate ribrezzo è poco, siete rimasti grillini a gridare honestá dal balcone
Dario Fabbri: Top
Pecora quadridosata
Come sempre esaustivo e chiaro Dario
Dario, thank you. You got a very analytical brain and an outstanding capability to simplify matters. Your narrative is always credible and enriching the audience with perspectivses which combine demography, history and political geography. Keep the pace, Dario.
Questa sigla la potrei ascoltare in loop per ore😂
Bravissimi come sempre
Seguo con grande piacere questi vostri video. Vi ringrazio.
Potreste dedicare una puntata alla situazione geopolitica del Sudafrica?
Trasmissione davvero ben fatta!✅
Sempre bravissimi
Interessante, grazie.
Pienamente d'accordo con Voi, Professor Fabbri,nel futuro é interessante vedere se l'India reciterà un ruolo autonomo...come non ha mai fatto...
Complimenti
DARIO SEI SEMPRE STRAORDINNARIO
GRAZUE👍👏👏👏👏👏👏🌹. SABRY
Pecorella quadridosata
@@theauthority8358 cafone
@@theauthority8358 terza media o hai fatto l'impresa e hai preso il diploma? Mediocre uomo
@@theauthority8358posa la bottiglia
Grande Darione e anche romanista !
Ottimo come sempre
Ottimo programma di approfondimento geopolitico, non ne perdo una puntata!!😜...Se proprio dovessi fare un appunto, il conduttore è un pò troppo "fabbrico"😝😝...Sembra che nel porre le domande al Dario nazionale, conosca già la sua risposta (letta o sentita in una delle tante conferenze/interventi dello stesso Fabbri); in pratica è come se Dario ponesse quesiti a se stesso🤔. Detto questo, continuate così!!!!!
Un gigante coi piedi d'argilla. Vanno sulla luna, ma non hanno il concetto di sistema fognario.
Ahah! Grande.
12:35 Dario Fabbri ride: SI! PUO'!! FARE!!!🤣
Grazzie Fabbri Fibbra 😊
Dopo turbe giovanili è passato alla geopolitica
Sarei molto curioso di vedere una live su cosa sarebbe accaduto se si fisse trovata l'italia nelle condizioni dell'Ucraina..
Chiedo: l'ascesa indiana comporterà una fase inevitabile di conflitto con almeno uno dei grandi soggetti geopolitici già presenti sul continente asiatico ?
Per divenire una superpotenza non dovranno gli indiani definire i rapporti con due pesi massimi quali Fed.Russa e Cina nonché con due presenze dalla forte identità imperiale come Iran e Turchia ?
Attualmente mi pare che l'India abbia una postura prevalentemente economicistica, quindi mi chiedo anche:sarà in grado di sopportare il prezzo inevitabile insito nell'essere una superpotenza mondiale ?
@ indigoblue555
1 - perché, l'India e la Cina non sono già in conflitto da decenni? (periodicamente mandano i loro soldati a bastonarsi sull'Himalaya)
2 - l'India non sarà mai una superpotenza perché è la sua geografia a non permetterle questo. Non si diventa superpotenza parlando con gli altri.
3 - l'India non è "economicista" (questi sono termini da giornalisti). l'India è l' "Italia dell'Asia" prima delle guerre mondiali. Fa l'occhiolino a tutti per prendere qualcosa da tutte le fazioni. (per l'Italia però si diceva "una donna dai facili costumi", diplomaticamante parlando si intende)
@@ilFrancotti
Grazie,gentilissimo ed esaustivo :)
Un paese con 23 lingue e 2000 dialetti e un sistema feudale di classi sociali che rende impossibile il ricambio e afflusso di facce e idee nuove, non potrà mai essere una superpotenza.
Sul canale di Inglorious Globastard c'è un link a un loro ottimo articolo scritto a 4 mani sull'India, leggilo .
Quello che è fondamentale per un paese per essere superpotenza è il settore industriale. Con i servizi e basta (anche se occupati in quelli ad altissimo valore aggiunto dell'IT) non vai da nessuna parte.
Loro vogliono mantenere la popolazione artificialmente giovanissima vivendo come pezzenti, con le vacche che pisciano per strada, con gli operai che lavorano nel riciclo che maneggiano i rifiuti a mani nude, con la discarica sotto casa che emana fumi tossici...La speranza di vita così è bassissima. Però risparmi in pensioni e in sanità. Risparmi per centinaia e centinaia di miliardi. Mandi sonde spaziali sulla Luna e compri a minckià Rafale dalla Francia, mentre la tua popolazione annega nella spazzatura e getta le urine dalla finestra. Come nel Medioevo.
Scacciavillani e il Forca non lo possono scrivere ma per me non è solo corruzione strutturale, c'è un disegno di Modi e trasversale alla classe dirigente indiana: rimanere artificialmente giovani il più possibile.
Bisogno capire che in Asia danno un valore diverso alla vita umana e all'individuo.
Loro pur di raggiungere benessere e riempirsi le casse statali di miliardi in modo demenziale (modello Cina) sono capaci di far morire milioni e milioni di loro concittadini in decenni, fottendosene della salute dei poveracci.
I cinesi c'han provato ma quando e donne cominciano a lavorare invecchi, non c'è nulla da fare. Vediamo quanto loro riusciranno a tenere in cucina le loro donne.
E non dimentichiamoci del rivale storico del Pakistan che possiede armi nucleari.
@@modenesenapoletano1696 Certamente,mia dimenticanza..... :)
Cosa posso aggiungere? …. ❤❤❤❤❤❤❤… non riesco a esprimere altro
Oddio però l'India a livello industriale sta inguaiata. E poi la filosofia induista non prevede diciamo la ricerca forsennata del benessere materiale, ll'abnegazione verso il lavoro come ad esempio succede in Cina
bravi
Non è solo questione di unità nazionale.
L'India ha un quoziente intellettivo medio di 76 punti (la media europea è 100). Ciò ha delle fortissime conseguenze economiche, ovvero sarà impossibile per l'Indiano medio avvicinarsi ai livelli produttivi occidentali o est-asiatici.
La massa demografica ha un grande valore, ma non si è mai vista una superpotenza povera ed arretrata...
Grande Dario...si sono presi a mazzate 😮😮😮
veramente si sono presi a mazzate... usando armi non convenzionali
Credo fermamente ke certi popoli vadano "sottomessi" e non nel senso brutale ma guidati... come vediamo dove ci sono guerre oggi è xke non ci sono piani e la gente è allo sbaraglio. Del colonialismo salvo il progetto,ke era intelligente e aveva inizialmente portato a scambi di sapere
L'India una federazione di 28 stati diversi tra loro, una societa' divisa in caste, con PIL per capita stimato sui 3.000 dollari USA. Alcuni dati, l'eta' media e' di 67 anni, e' un paese con scarsa disponibilita' di acqua e i maggiori fiumi sono inquinati, circa 300 milioni di persone vivono senza elettricita'. L'India dispone di un vasto pool di manodopera, mentre il nuovo ciclo economico si avvia a produzioni in loco usando automazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale.
rara espressione sorridente di fabbri 20:55
Salutami il Giappone Dario.
Come fai a sapere che sta in Giappone ? hahaha
@@alexiosmrcl7524
🤫....servizi segreti...😅😅😅
Io vivo in Giappone! Dario!!!!!
@@iaconocarlo5905ho riconosciuto il mobile dietro della volta scorsa! 🤣
Il problema dell' India sono i tafferugli con la Cina nelle discusse frontiere zona Tibet
2:52 ... Fabbri non sa cosa significa "anziché" , è sinonimo di "invece" non significa "e" oppure "anche"
“anziché” is the new “piuttosto che” usato male? 😱
Potresti prendere il suo posto 😂😂😂
Ma alla RAI, Mediaset e La7 non sentono vergogna?
In RAI e in mediaset sentono solo il fruscio. Del denaro. E il denaro è dove vi è il potere. Quindi loro si inchinano, badando solo di spalmare la vaselina al popolo messo doggystyle... spegnere la TV e accendere il cervello è la sola possibilità, ma non vi sarà salvezza purtroppo.
Il vero problema dell'India,oggi, e' che quando e' stato formato lo stato, avrebbero dovuto
esistere due nuovi stati,Hindustan e Pakistan, uno per i Musulmani, uno per tutti gli
altri. Come al solito, tutte le minorita' hanno lasciato il Pakistan, ma tutte le minoranze sono rimaste in India,compresi MOLTI Musulmani.
Nella proposta originale il Pakistan era molto più grande comprendeva buona parte delle attuali zone a maggioranza musulmana dell'India se non ricordo male era compresa anche Calcutta. Il congresso preferi concedere meno territorio al Pakistan anzi gli soffiò pure il kashmir che originariamente doveva andare a Pakistan.
Cinicamente fu una buona mossa. Il Pakistan venne confinato alle zone più impervia dell'ex vicereame e la minoranza musulmana nella restante India passo da oltre il 30% ad un 15% diventanto politicamente non rilevante.
Di più di 1.5B ero in India in 2009 e il 1.5B erano già in quell' anno
Secondo me ha tutte le potenzialità per essere una potenza internazionale ma avverrà molto lentamente. Finché la religione sarà preponderante non vedremo enormi risultati. Vale per tutti gli stati emergenti.
Simpatico il ragazzo musulmano che lamenta per i musulmani in INdia le stesse insicurezze (e anche peggio) che subiscono i cristiani in Pakistan... con un pò più di morti
Una colpa non esclude l'altra.
Ho zero simpatia per l'Islam, ma anche gli Induisti non sono esattamente degli angioletti...
@@jorehir beh... io ricordavo i cristiani.
Cioè una minoranza che vuole imporre alla maggioranza un canone diverso è equivalente ad una maggioranza che vuole imporre il canone esistente alla minoranza?
Per essere una superpotenza devi avere l'industria. E siccome non ci possono essere su questo pianeta due manifatture come la Cina, si può capire perché l'India non ha le basi per diventare una superpotenza.
@12:37 Dario Fabbri che sorride?!?!?! Mai visto!!!
🎉😢🎉
Modi ha ragione sull'islam. Punto.
Vaticano: Superpotenza da almeno un millennio? 🤣
Grazie san marinesi, venite a "liberarmi" sono san marinofono 😂
Andrea camilleri
Per intendersi: la guida turistica di fede islamica dice che sono aumentate le aggressioni, secondo lui. Non c’è approfondimento, non ci sono fonti che non sia questo buffo personaggio chiamato a rappresentare 200 milioni di cittadini, e poi il conduttore traduce apoditticamente: “Sono aumentate le discriminazioni”. Ma che razza di giornalismo. Spiace per Fabbri che il livello del formato sia questo.
Italiani imparate a votare
Comprate un microfono decente Dario a poveraccio!!!
Che' strane parole !l'India è già una super potenza ma Fabri non la vede .per due motivi fondamentali : la massa enorme e l'intelligenza del Popolo che noi non abbiamo. Pensate un po che in India anche i poveri si affidano ad oro ed argento come risparmio mentre noi altri preferiamo derivati,obbligazioni, azioni e via dicendo robaccia che non vale nulla . Quando oro ed argento raggiungeranno un prezzo giusto l'India si scoprirà la superpotenza finanziaria e noi saremo nella Repubblica di Weimar
😂😂😂 teoria esilarante
che Modi non conti quasi niente mi sembra una iperbole. semmai il contrario, conta molto per il Bharatiya Janata Party e non ha un erede, per ora
... negli Stati Uniti d'America "anzichè" in Italia... ma che italiano è, che cosa vuol dire?
Hai tradotto "piuttosto che" (sbagliato, in quell'accezione è corretto "oppure"), con "anzichè", altrettanto sbagliato?
Non so se la laurea che ti manca aggiungerebbe qualcosa alla materia che ti piace trattare, ma forse ti sarebbe servita a conoscere un poco di più quella che dovrebbe essere la tua lingua, a meno che non preferisca esprimerti in dialetto, con tutto quello che ne consegue in termini di esatta comprensione di quanto dici...
Mi piace la sigla
India popolazione sette migliardi sei sono fotomodelle
La popolazione totale dell’India ammonta a circa un miliardo e 300milioni di persone. Di questi, circa seicento milioni, quindi poco meno della metà, hanno massimo 24 anni di età.
Partendo da questi numeri, è possibile capire quanto sia grave il problema dell’analfabetismo in India. Un Paese dove:
Le persone di età superiore a 15 anni che non sanno né leggere né scrivere sono circa 260 milioni. La maggior parte di loro, circa 167 milioni, è costituita da donne.
I giovani analfabeti (età compresa tra 15 e 24 anni) ammontano a quasi 25 milioni.
(Fonte: Unesco, i dati fanno riferimento al 2015)
Non sono d'accordo,in India mi anno detto che un inglese diceva che per dominare un paese prima prova ah corrompere sé non funziona prova con là paura con là violenza sé non funziona dividi,come dicevano anche i romani sono molto preparati e hanno una cultura
Vero
Questo video di Fabri è vecchio di qualche anno il presente dimostra che sbagliava