OPPENHEIMER la mia RECENSIONE sincera

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 май 2024
  • Nolan tira sempre fuori il peggio di me. Non è difficilissimo, me ne rendo conto. Stavolta, però, Oppenheimer mi ha sconvolto. Più di Tenet. Più di Inception. Più di quella volta che ho ordinato una pizza margherita e il runner mi ha portato una chiave inglese.
    La mia attrezzatura per questi video:
    Camera principale
    C100 mk2
    amzn.to/2MnB7zs
    Reflex
    amzn.to/2IxxZuG
    Obiettivo 35mm
    amzn.to/2k4wsBU
    Videocamera
    amzn.to/2IqKpIW
    Lampadina multicolore
    amzn.to/2qBDAtF
    Fila di Led con telecomando
    amzn.to/2qBKVcB
    Pannello Led Grande
    amzn.to/2AXPyzR
    Pannello Led Piccolo
    amzn.to/2hPwgsv
  • КиноКино

Комментарии • 2,4 тыс.

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema  8 месяцев назад +174

    Ragazzi, ma nessuno si è accorto di cosa accade a 5:55? Non mi pare di aver letto commenti in merito :)

  • @accountgg9678
    @accountgg9678 8 месяцев назад +2716

    Now i am become Synergo, the destroyer of movies

    • @madjack9469
      @madjack9469 8 месяцев назад +26

      Ho pianto dal ridere

    • @madjack9469
      @madjack9469 8 месяцев назад +26

      @@lorenzopiscosi9566 un cristiano potrà esprimere un suo gusto o parere personale senza sentirsi attaccato? Se a lui non è piaciuto, è libero di dirlo, non sta obbligando nessuno a pensarla come lui, e per ultimo, synergo non si è mai professato critico di cinema, ma solo un semplice appassionato, con i propri gusti e disgusti. Accettatelo

    • @madjack9469
      @madjack9469 8 месяцев назад +12

      @@lorenzopiscosi9566 certo, ma a che pro? È come andare da un ragazzo qualsiasi e dirgli “fai schifo a giocare a calcio, non potrai mai essere calciatore” senza che effettivamente quella persona abbia idea o voglia di farlo, cioè.. perché? 😅 tra le righe stai dicendo che a tutti quelli a cui è piaciuto il film in questione, siano intenditori di cinema, sbaglio? (Parla uno che ha apprezzato largamente il film, pur coi suoi difetti)

    • @madjack9469
      @madjack9469 8 месяцев назад +5

      @@lorenzopiscosi9566 il solo fatto che sia in disaccordo con la tua illazione ti porta a pensare che io sia un suo fanboy? Arguto 😅

    • @rajkanishu
      @rajkanishu 8 месяцев назад +3

      ueeee ueeeee synergo ha il parere sbagliato non capisce niente ueeeee

  • @miriambruno7379
    @miriambruno7379 8 месяцев назад +774

    Se Albert Einstein avesse detto "Buonasera, sono Massimo D'Alema" sarei esplosa come accade in Oppenheimer ogni 5 minuti per svegliare lo spettatore

    • @elonmusketeer1118
      @elonmusketeer1118 8 месяцев назад +48

      Come se Oppenheimer fosse un film noioso ahahah

    • @simonerizzo6638
      @simonerizzo6638 8 месяцев назад +21

      ​@@elonmusketeer11183 ore di nolan lo sono per forza

    • @pinkm4tty176
      @pinkm4tty176 8 месяцев назад +19

      Albert Chiavi in Mano

    • @blusteryrain8829
      @blusteryrain8829 8 месяцев назад +32

      @@simonerizzo6638 per te forse, ma non è così

    • @AntonioPollizzi
      @AntonioPollizzi 8 месяцев назад

      Per pochi

  • @Neramie
    @Neramie 7 месяцев назад +136

    Per completare l’esperienza Oppenheimer avresti dovuto inserire anche una vagonata di cognomi di personaggi che appaiono se va bene una volta per 10 secondi e poi periodicamente citati nel film facendoti chiedere ogni volta “e questo chi cazzo era?”

    • @sanstheblaster2626
      @sanstheblaster2626 7 месяцев назад +28

      Problema di fondo: il film parla di un evento storico e scientifico e lo fa prendendosi uber seriamente, cercando prima di tutto di farlo in maniera accurata, e solo dopo in maniera appassionante. Di conseguenza, l'unica demografica che può apprezzarlo del tutto è quella composta da coloro a cui importa altrettanto seriamente di queste due materie. Se ti interessa della bomba atomica, del suo funzionamento, e della sua storia, è quasi scontato che lo sai chi cazzo sono Bohr, e Fermi, e Heisenberg, esattamente come tutti sanno chi cazzo è Einstein, e quindi non c'è bisogno di presentarlo, o di ricordarti chi è quando viene menzionato. Ovviamente non saperlo non è mica una colpa, mica a tutti deve interessare la fisica o la chimica, ma voler parlare a chi invece importa ma non è un difetto del film, solo una sua caratteristica, che si può apprezzare soggettivamente o meno.
      Anche il problema del tempismo secondo me viene palesemente dal fatto che molti sono andati a vederlo senza sapere cosa è effettivamente successo nel mondo vero, aspettandosi che gli venga spiegato, quando è abbastanza palese che invece venga dato per scontato. Lo scopo non è spiegarti cosa è successo, ma farti VIVERE quello che è successo, col presupposto che i fatti già lo sai. Se stai cercando di ricostruire la storia della bomba atomica MENTRE GUARDI IL FILM, secondo me il problema sei tu, e ripeto, non c'è nulla di male, però allo stesso modo non si è nella posizione di criticare in maniera obbiettiva le scelte registiche, semplicemente perché non sei la demografica target, e giudicare un prodotto in questa posizione è assurdo, è come se io cercassi di recensire un cartone per bambini. Non è fatto per me quindi mi è difficile parlarne.

    • @pierfrancescopoccianti5780
      @pierfrancescopoccianti5780 7 месяцев назад

      ​@@sanstheblaster2626commento top

    • @alessio6666
      @alessio6666 7 месяцев назад +6

      @@sanstheblaster2626però posso sti che non condivido sta cosa? Cioè quindi tu mi stai giustificando il fatto che per capire un film devo sapere tutta la storia precedente? Anche no il film deve sapere reggersi da solo senza il supporto esterno di fonti storiche. La gente é normale che si aspetta un film per cui non é necessario studiarsi prima a casa tutta la biografia di robert oppenheimer, compreso il processo. Quindi non é una giustificazione valida questa a parer mio

    • @sanstheblaster2626
      @sanstheblaster2626 7 месяцев назад +1

      @@alessio6666 Non sono per nulla d'accordo. Un regista dovrebbe essere libero di scegliersi la sua audience, e non sentirsi obbligato a creare necessariamente un film comprensibile a tutti. Oppenheimer sarebbe stato un film molto peggiore se avesse tentato di spiegare la storia della bomba e del suo funzionamento. Non c'è nulla di male nel non capire un film, SPECIALMENTE se non è fatto per tutti. Sono scelte neutre, e vanno prese per quel che sono. Semplicemente, va riconosciuto che non si è nella posizione di parlare in dettaglio dell'opera e si va avanti. Lo si fa spesso per tante altre forme di conoscenza ed intrattenimento: è normale non poter parlare di tutto, nessuno è tuttologo, e non c'è nulla di male. Non c'è manco nulla di male nel dire che il film non ti è piaciuto proprio POICHE' non lo hai capito, sarebbe anzi strano il contrario. Il problema sorge solo nel momento in cui si dice che il film è BRUTTO poiché non l'hai capito.

    • @pietroventimiglia5269
      @pietroventimiglia5269 6 месяцев назад +6

      @@sanstheblaster2626 Trovo che quel che stai dicendo comunque non influisce sulla qualità del film in quanto tale. Io faccio parte di quel pubblico che il film può capirlo e che capisce e sa anche il non detto, e questo per me è stato un problema. Il film è tutto e niente purtroppo, si pone come un biopic di Oppenheimer ma del personaggio non si dice nulla più se non quello che si sa per normale cultura generale se si è anche un minimo interessati all'argomento. Onestamente non si capisce neanche perchè sia considerato un grande fisico dato che delle sue ricerche e scoperte pre-progetto si tratta in maniera superficiale se non addirittura nulla. D'altro canto per buona parte il film è più sul progetto Manhattan che su Oppenheimer, però anche il progetto in se non è così tanto approfondito, ad esempio non so se me lo sono perso io, ma non è che la questione della produzione di uranio e plutonio sia stata proprio spiegata, viene buttata li e basta, così come il nome di decine e decine di personaggi, c'è una parte del film che è solo una compilation di nomi, eccetera, ma anche qua non si aggiunge nulla che già non si sappia per cultura generale, ed anzi alcune cose vengono talmente tanto asciugate e solo accennate che si dice ancora meno. Alcuni personaggi invece tipo Einstein sono totalmente travisati.
      Insomma è un film che può piacere a quelli in fissa con l'argomento perchè ci sono un milione di riferimenti, ma un film fatto di riferimenti non si regge in piedi in quanto film, non basta imbottire una pellicola di camei per fare un buon prodotto. E' come i film Marvel, imbottiti di camei e riferimenti a cose e persone mai apparse o apparse per 3 minuti, i fan Marvel si ci fanno le seghe sopra ma ciò non toglie che il film non sia un buon film, e se vale la regola del "il regista è libero di scegliersi il pubblico" allora i film Marvel sono dei capolavori di genere.

  • @dereoel650
    @dereoel650 8 месяцев назад +802

    Grazie Nolan per averci regalato questo ennesimo, gigante, capolavoro. Un trionfo dell’audiovisivo, così ambizioso da fare rendere gli attori al di sopra delle loro possibilità. Uno spettacolo indimenticabile.
    Poi vado a vedermi anche Oppenheimer

    • @alessandroamosso8619
      @alessandroamosso8619 8 месяцев назад +5

      Il commento più bello che ho letto oggi 😂..e non solo riguardo a questo video

    • @floater59
      @floater59 8 месяцев назад +6

      Commento geniale.
      Nolan sopravvalutatissimo.

    • @S.O.A_Zero
      @S.O.A_Zero 8 месяцев назад +10

      ​@@floater59No. Nolan non è sopravvalutato, ha un suo modo di fare film e cinema che può piacere o non piacere. I film di Nolan sono fatti per un pubblico ben preciso e per quel pubblico, Nolan è il più grande regista mai esistito.
      Già si sapeva prima ancora della pubblicazione che l'esito di questo film sarebbe stato lo stesso di interstellar. Oppenheimer verrà ricordato come uno dei film più grandi mai usciti nella storia che ci piaccia o meno.

    • @cowisiontv6611
      @cowisiontv6611 8 месяцев назад +11

      ​@@S.O.A_Zeroi film di Nolan non sono per un pubblico ben preciso, è questo il punto, la gente guarda i film di Nolan e si sente stocazzo pensando che stia guardando chissà che cosa da intellettuali, è sicuramente un regista molto sopra la media e fa dei film molto belli, ma "capolavoro" forse ci è andato vicino con altri film ma sicuramente Oppenheimer non è uno di quelli

    • @S.O.A_Zero
      @S.O.A_Zero 8 месяцев назад +2

      @@cowisiontv6611 Sono assolutamente d'accordo, però Nolan punta ad un pubblico che regge molto bene i film di durate estremamente estese e con toni cupi. Per questo il suo Batman è stato pazzesco

  • @codrutmara5327
    @codrutmara5327 8 месяцев назад +760

    Ho messo il like solo per il "Mia moglie si è infracicata per riprendermi in riva la mare" Questa frase vale tutto!!!

    • @jotunn8075
      @jotunn8075 8 месяцев назад +39

      Molto più bello leggere "la amo moltissimo" Subito dopo

    • @fabriziosimeone8297
      @fabriziosimeone8297 8 месяцев назад +3

      Ho messo like solo perché ho letto questo commento ancora prima di vedere il video ❤️

    • @riccardofassina5105
      @riccardofassina5105 8 месяцев назад +1

      Hahahahah morto

  • @federicovalle2245
    @federicovalle2245 8 месяцев назад +394

    Non ci credo che Einstein abbia accettato di partecipare ad uno dei tuoi video! Davvero uno degli scienziati di tutti i tempi

    • @lost_in_moments
      @lost_in_moments 8 месяцев назад +28

      Lo avrà conosciuto a Dubai

    • @gabrielecandelori4771
      @gabrielecandelori4771 8 месяцев назад +12

      Sì, è letteralmente uno degli scienziati di tutti i tempi

    • @gnarlux
      @gnarlux 8 месяцев назад +10

      È Gigi Einstein dell'Eurospin

    • @federicovalle2245
      @federicovalle2245 8 месяцев назад +8

      @@gnarlux è quello vero, guardagli i baffi. È lui

    • @magnus5612
      @magnus5612 8 месяцев назад +2

      anche i tempi quelli lì ?

  • @LESTAT1MMORTAL
    @LESTAT1MMORTAL 8 месяцев назад +357

    Mettiamola cosi: se Oppenheimer ti ha portato a fare questo splendido video allora è veramente un capolavoro! 😂

  • @iambrunoromano
    @iambrunoromano 8 месяцев назад +40

    I colori, le musiche alla Memento, il formato stile IMAX, le timelines spezzate, l'umorismo a battutine in pieno stile Nolan, le citazioni di Boris, i movimenti di macchina... Che dire, la recensione più importante di sempre. L'Oppenheimer delle recensioni

    • @Egir53
      @Egir53 8 месяцев назад

      appunto che questo non è il formato stile imax. l'Imax riempie lo schermo senza barre nere sul 16:9

  • @Lore1050
    @Lore1050 8 месяцев назад +2002

    Nonostante non sia d'accordo con la tua opinione sul film, ti faccio i miei sinceri complimenti. Invece che la tua recensione abituale, ti sei lanciato e hai osato in modo fantastico, hai espresso i tuoi timori e i tuoi pensieri in modo semplicemente geniale, divertentissimo e con una qualità di regia, fotografia, recitazione e scrittura che è raro vedere su RUclips

    • @robertofenderico808
      @robertofenderico808 8 месяцев назад +22

      concordo su tutto

    • @bluetiestob4804
      @bluetiestob4804 8 месяцев назад +62

      E conoscendolo , questo è un video che l’ha pensato in mezza giornata. La vera qualità l’ha dimostrato su altri capolavori

    • @lemno2081
      @lemno2081 8 месяцев назад +40

      Il capolavoro di Synergo è Bern Grill punto

    • @Delpiero98
      @Delpiero98 8 месяцев назад +6

      A me sto video ha annoiato a morte.Synergo fa recensione di 30 minuti anche,ma questa è una noia mortale

    • @kef7109
      @kef7109 8 месяцев назад +86

      ​@@Delpiero98È letteralmente girato come un film di Nolan. È quello il punto

  • @Drobexxx
    @Drobexxx 8 месяцев назад +507

    Questo video è un capolavoro totale, immenso. Per capirlo bisogna vederlo almeno tre volte, ogni volta emergono nuovi dettagli e diventa tutto più chiaro. Palladino è un genio. Non vedo l'ora di vederlo alle prese con il cinecomic di Capitan Ventosa, ho sentito che la Fininvest gli ha affidato la direzione artistica del nuovo Strisciaverso, questa è un'epoca meravigliosa per gli amanti del cinema.

    • @zoizalpha
      @zoizalpha 8 месяцев назад +7

      Dimmi che la cosa di ventosa è vera, ti prego.

    • @Indianajones472
      @Indianajones472 8 месяцев назад

      assieme al gabibbo

    • @fiamo91
      @fiamo91 8 месяцев назад

      👅👅👅

  • @moscockmule
    @moscockmule 8 месяцев назад +27

    Ci sono così tante perle in questo video che mi hanno ammazzato dal ridere tra la camminata all'indietro in bianco e nero di Tenet, la maglietta dell'annaffiatoio di Cannarsi "quanto a te, quanto a quel che non puoi fare che tu", la masturbazione fallita sull'esplosione, io sono arrivato alla fine con le lacrime. Al tempo stesso, ho amato ogni singolo momento di questa "recensione" perché mi hanno tenuto incollato dall'inzio alla fine. Non ho ancora visto Oppenheimer ma questa recensione è di per sé un piccolo capolavoro. Anche le musiche che tu chiami nei crediti inutilmente pompose mi sono piaciute parecchio. Come tante altre persone hanno già commentato, passano gli anni ma (per fortuna) non perdi mai lo smalto e continui a regalarci tantissimi bellissimi video. Insomma, grazie per tutta l'attenzione e la dedica che riservi a quello che fai, perché attendevo tantissimo questo video e non mi aspettavo questo livello di qualità. L'ho amato per la cura e la regia, hai fatto un lavoro della Madonna

  • @MasterPJ86
    @MasterPJ86 8 месяцев назад +32

    Video capolavoro: tempi, regia, fotografia, scrittura, musiche, durata. Oro colato fino all'ultimo secondo dei titoli di coda. Qualcuno lo faccia arrivare a Nolan per cortesia, che magari se prende appunti in futuro farà finalmente un film che rispetta il tempo vitale degli esseri umani.

    • @winanps
      @winanps 8 месяцев назад +7

      Ma guardati dei reels invece di andare al cinema santo dio, quante bestemmie

  • @idronick
    @idronick 8 месяцев назад +297

    Sono raramente d'accordo con Synergo, guardo comunque tutti i suoi video e non mi arrabbio mai? Sapere perché? Perchè Synergo è sano di mente.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  8 месяцев назад +279

      Ma soprattutto lo sei tu. Qua c'è gente che mi ha offeso dopo 2 minuti dalla pubblicazione. La falange estremista della fanbase di Nolan é terrificante

    • @antonioc7073
      @antonioc7073 8 месяцев назад +26

      ​@@SynergoAltrocinema questa è anche colpa dei blog che parlano di cinema sui social facendo credere che Nolan sia ai livelli di Kubrick e dei grandi maestri del passato e del presente

    • @iSeNZaNoMe
      @iSeNZaNoMe 8 месяцев назад +14

      ​@@SynergoAltrocinemaÉ un problema la fanbase di ogni cosa ultimamente, che abbiano ragione o meno

    • @iSeNZaNoMe
      @iSeNZaNoMe 8 месяцев назад

      ​@@antonioc7073Ora, non sarà come kubrik, ma tra i migliori attualmente vivi é lili per entrare eh

    • @federicomasetti8809
      @federicomasetti8809 8 месяцев назад

      ​@@iSeNZaNoMeconcordo. Le mandrie di pecore acefale sono pericolose, in qualsiasi caso

  • @fabioformenti6555
    @fabioformenti6555 8 месяцев назад +277

    Mario, vorrei farti i miei più sinceri complimenti perchè dopo più di 10 anni con questo canale, non hai mai perso neanche un minimo di smalto. Penso tu sia sempre stato il miglior youtuber italiano. Grazie di tutto

    • @sole_rosso
      @sole_rosso 8 месяцев назад +10

      Non lo conosco da tanto tempo come te ma ho visto diversi suoi video e quello che dice è sempre condivisibile. Anche quando boccia il fantasy perché non gli piace e ti spiega perché, riesci ad essere dalla sua parte perché comprendi le sue ragioni.
      Onestà intellettuale invidiabile. Questa è una caratteristica importantissima per uno streamer perché gli darai sempre la massima attenzione quando parlerà e farai di tutto perché possa sempre dire ciò che pensa.
      Ecco: Synergo è l'esempio di ciò che scrisse Evelyn Beatrice Hall "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo."

  • @arnaldopangia
    @arnaldopangia 8 месяцев назад +9

    Mario, scusami se lo dico davanti a tutti, ma questo video è un disastro! Non si capisce niente, i personaggi compaiono a caso, il montaggio è confusionario e la narrazione è punitiva, il ritmo è in controtempo, l’esplosione a caso che mi significa…?! Certo, se avessi filmato in 70mm…

    • @carlofarris360
      @carlofarris360 17 дней назад

      Anche il film,come e' montato ,non si capisce niente.Si passa ,peraltro,dal bianco e nero al colore,da tribunali ,riunioni ecc con salti temporali difficili da legare Penso che sia anche stato fatto per confondere le idee.Ovviamente anche i dialoghi non possono essere esattamente quelli realmente accaduti.Ma tant'è ,il ricamarci sopra e' sempre stato il leit motive dei vincitori

  • @ritar2929
    @ritar2929 8 месяцев назад +50

    Fantastico! E qualcuno doveva pur dirlo “ un film montato come un riassunto delle puntate precedenti “ 😅 . Hai dato voce alle minoranze

    • @riccardogentili3986
      @riccardogentili3986 8 месяцев назад +2

      Le minoranze sono quelle che non riescono a guardare un film che non sia girato e montato a livello bambini... voi volete essere imboccati...

    • @MrRaptor098
      @MrRaptor098 8 месяцев назад +10

      @@riccardogentili3986eccolo, mi mancava il facente parte di un’elite che insulta tutti gli altri che non la pensano come lui. Ma ehi, qualsiasi fil di Nolan sortisce questo effetto: se non urli al capolavoro non capisci un cazzo di cinema, anche se il film è veramente brutto (come fu per tenet e come sarà per questo)

    • @riccardogentili3986
      @riccardogentili3986 8 месяцев назад +12

      @@MrRaptor098 no non è un insulto, che bisogno di sarebbe? È una semplice constatazione, il fatto che non vi piacciano film in cui c'è da sbrogliarli, da ragionare un momento. Poi, in realtà, Oppenheimer l'ho trovato veramente lineare e facile da capire, a parere mio è montato veramente benissimo nonostante la particolare scelta di Nolan.
      Dire che Oppenheimer è sullo stesso piano di Tenet è veramente fazioso, e una bugia... Tenet ok, fa abbastanza schifo, quello sì che è veramente montato malissimo e senza alcun senso.
      Ma che Oppenheimer sia sullo stesso piano di Tenet... Per dirlo devi essere di parte, contro Nolan a prescindere.
      Eccolo, mi mancava quello che diceva che Oppemheimer e Tenet sono sullo stesso livello... Per favore...

    • @nicolalongobardo
      @nicolalongobardo 8 месяцев назад +3

      ​@@riccardogentili3986In nessuno dei film di Nolan c'è una regia che ti costringe a riflettere. Non ho mai fatto fatica a seguirli. Il problema è la motivazione. Ci poteva stare in Tenet ma in Oppenheimer?

  • @ghibli5111
    @ghibli5111 8 месяцев назад +82

    "Oppenheimer è meglio di Barbie, però se mi chiedessero quale vorrei rivedere, sicuramente vorrei rivedere Barbie, non per altro, perchè dura un'ora in meno". Letteralmente la conversazione che ho avuto con un mio amico l'altro giorno ahahahaha

  • @leonardosartorelli8734
    @leonardosartorelli8734 8 месяцев назад +430

    "Un film montato come il riassunto delle puntate precedenti non può durare 3 ore" è esattamente quello che ho percepito pure io appena terminata la visione del film. Tu però sei riuscito a dirlo molto meglio di come lo avrei formulato io. Che dire, grazie.

    • @mistert6978
      @mistert6978 8 месяцев назад +4

      Cosa intendi con “montato come il riassunto delle puntate precedenti “?

    • @stevanfod
      @stevanfod 8 месяцев назад +40

      ​@@mistert6978 che ha un montaggio molto veloce e serrato, creando un ritmo frenetico per 3 ore di fila

    • @AlexanderTheMage
      @AlexanderTheMage 8 месяцев назад

      ​@@mistert6978che è talmente alternato in continuazione il montaggio che pare sia un riassunto di una serie tv e ti perdi i pezzi in giro

    • @bomba3626
      @bomba3626 8 месяцев назад +18

      ​@@mistert6978non c'è una scena che duri 10 secondi

    • @mistert6978
      @mistert6978 8 месяцев назад +44

      @@stevanfod ah okay, non ci avevo fatto caso
      Non l’ho subita come cosa, anzi forse su di me ha avuto proprio l’effetto di tenermi sul pezzo per tutte e 3 le ore
      Però probabilmente può essere servita a dare la sensazione di “frenesia” di quegli anni / di quella situazione in cui a tutti gli effetti, si lottava contro il tempo

  • @dafire9634
    @dafire9634 8 месяцев назад +11

    La scena dell'esplosione uscita dal nulla in mezzo alla conversazione è decisamente il picco della cinematografia su youtube, in quei pochi secondi, riesce a comunicarci un intera storia della struggente lotta di Mario contro Nolan giovane, di come la sua influenza stia diventando cosi potente che mario puó solo limitarsi a cercare di parlargli.
    Cazzate a parte, questo era l'unico video possibile da fare dopo un film di nolan

  • @Thehungrytiger1
    @Thehungrytiger1 8 месяцев назад +55

    Tanta stima per te synergo, hai avuto il coraggio di dire sotto una forma molto ironica quello che molti pensano ma che non sono in grado di dire per via dei giudizi che la gente potrebbe avere.
    Ti adoriamo anche per questo, 92 minuti di applausi...

    • @erlumen7775
      @erlumen7775 8 месяцев назад +6

      Il film dura 180 minuti, quindi continua ad applaudire uagliò

    • @tommasoprevedello7593
      @tommasoprevedello7593 8 месяцев назад +3

      Non siete in molti
      Sorry not sorry

    • @giacomosanguin392
      @giacomosanguin392 6 месяцев назад +2

      "Molti". Pochi casomai. Gente che vuole fare il "bastian contrario" per partito di preso. Ma guardate il film in pace!

    • @Frastato
      @Frastato Месяц назад

      Madonna che cringe di commento

  • @gabrielem7576
    @gabrielem7576 8 месяцев назад +123

    Sono passati tanti anni ma quel gigante di Alfonso Chiavi in Mano continua ancora ad influenzare il cinema...❤

    • @Mindcrime80
      @Mindcrime80 8 месяцев назад +5

      come dimenticare l'avvocato di TVR Voxson

  • @giuliofaldetta6687
    @giuliofaldetta6687 8 месяцев назад +186

    Abituato alle "solite recensioni" (che apprezzo tantissimo), non mi aspettavo un video del genere. Un vero e proprio cortometraggio. Grande! Spero che un giorno potrò vedere al cinema un film nato da una collaborazione fra te e Svevo Moltrasio

    • @stefanotralli742
      @stefanotralli742 8 месяцев назад +1

      Sarebbe la meraviglia più totale

    • @marcoventuri5146
      @marcoventuri5146 8 месяцев назад

      Non credo che a Moltrasio piacerebbe, è un po' chiuso su certe cose

  • @Federico740
    @Federico740 8 месяцев назад +9

    È praticamente un corto che rispecchia molto tutto lo spirito del canale, qualità e capacità con la capacità di non prendersi troppo sul serio. Grande Synergo.

  • @0zym4nd1as
    @0zym4nd1as 8 месяцев назад +9

    Come rendere contenta una community ma allo stesso tempo rendersi originale e sincero come pochi nel panorama social attuale.

  • @andreapezzoni2521
    @andreapezzoni2521 8 месяцев назад +184

    Poco da dire, questo è un video realizzato in maniera magistrale. Spiega il punto di vista di Synergo sul film ed è veramente ben fatto.
    La parte migliore è la camminata "all'indietro" sul lungo mare con il suo amico con dialoghi in tempo reale per citare Nolan appunto. Bellissima anche la citazione al film stesso dove Synergo dice che la sua recensione su questo film potrebbe causare la fine di tutto, proprio come nel film si pensa che la bomba potrebbe incendiare l'atmosfera e distruggere tutto.
    Veramente Synergo, un capolavoro.

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers 8 месяцев назад +1

      Ma anche il grigio.

    • @ivanquaglio2242
      @ivanquaglio2242 8 месяцев назад +1

      Poi stile di montaggio come se fosse un collage di tutte le puntate precedenti... azzeccatissimo... synergo riesce sempre a dare un nome o espressione alle sensazioni che mi suscitano certi aspetti.

    • @jacopodam184
      @jacopodam184 8 месяцев назад +2

      Non ho visto il film, ma penso che tutto il video, dal primo secondo all'ultimo, sia una citazione del film (o uno scimmiottamento)

    • @inquadroinquadri
      @inquadroinquadri 8 месяцев назад +1

      Cos'è sto spiegone, sei Nolan?

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers 8 месяцев назад +1

      @@inquadroinquadri oN, onos teneT. 👌🏻😉
      (Ho invertito l'entropia delle singole lettere)

  • @RawBlade17179
    @RawBlade17179 8 месяцев назад +10

    "Oppenheimer è meglio di Barbie, però se mi chiedessero quale vorrei rivedere, sicuramente vorrei rivedere Oppenheimer, non per altro ma perché è un FILM"

  • @ObiWanCannoli95
    @ObiWanCannoli95 8 месяцев назад +20

    La dedizione e l'amore che metti dietro i tuoi video è impressionante. Anche senza essere una recensione "classica" questo video fa capire esattamente cosa ne pensi del film, il tuo punto di vista generale e la spiegazione al perchè tu la pensi così. Geniale, ottimo lavoro!!

    • @andreaminora7120
      @andreaminora7120 4 месяца назад

      Peccato che di film non ne capisca una mazza.😂

  • @steprok
    @steprok 8 месяцев назад +13

    Ti ringrazio perché mi hai fatto sentire meno solo rispetto all'opinione che ho avuto di questo film, fin dalla prima ora di visione. Anzi, sarò sincero, ancora prima di entrare in sala ero prevenuto perché leggevo recensioni a senso unico che idolatravano ogni aspetto di questo "capolavoro" ma nessuna di queste riusciva a rispondere al mio interrogativo: come può una cazzo di biografia sulla vita di un fisico nucleare risultare (cito) "spettacolare"? Tentando di darmi una risposta, davo per scontato che il film fosse pieno di esplosioni, o che magari ce ne fosse solo una e questa fosse qualcosa di (cito ancora, sempre recensioni di tuoi colleghi youtuber) "mai visto prima".
    Bene, entro in sala e comincia il film. La prima oretta puoi godertela perché cominci a pensare che non sia il solito film dell'ultimo Nolan, non ci sono tecnicismi inutili, nessun protagonista che cammina in reverse, nessun viaggio nel tempo con 10 periodi storici diversi che si sovrappongono...mi sbagliavo.
    [SPOILER]
    Dopo questa prima ora ho cominciato ad avvertire, complice l'orario di ingresso nel cinema, parecchio sonno e ammetto di aver perso qualche minuto di film. Fortunatamente arriva l'intervallo e riesco a prendere un caffè, ricominciamo. Il nulla totale per un'altra ora. Perché montare ogni fottuto dialogo in quella maniera? Qual è l'elemento in più che stai apportando alla narrazione che giustifica il fatto di dover alternare 3 momenti diversi nel tempo, con diverso colore? Forse Nolan voleva farmi credere che fossero dialoghi complicati, e me lo potevo pure aspettare da un film che contiene cenni di fisica nucleare. E invece quella parte, quel tipo di dialoghi, per me è stata abbastanza chiara; il problema è tutto il resto! Io credo che a nessuno realmente importasse della seconda parte di vita di Robert Oppenheimer e, tra le altre cose, non viene nemmeno mostrato così chiaramente come la comunità scientifica si schierò dalla sua parte per riabilitarlo saltando direttamente alla consegna del premio finale.
    In definitiva, è il solito film di Nolan. Trama piuttosto semplice ma trasposta in ordine non lineare con continui salti temporali e riprese brevissime che non danno modo di concentrarsi sulla singola scena così da dare un senso di estraniazione tale da pensare di non star capendo un cazzo di ciò di cui si sta discutendo. Forse funziona e sta qui il genio di Nolan, lo spettatore medio pensa di essere troppo stupido per capire e crede che il film sia complicato, i dialoghi intelligenti e il regista geniale. E l'esplosione? Io fino a qualche minuto prima ero seriamente convinto mostrassero per la prima volta l'esplosione di Hiroshima in versione hollywoodiana e, per quanto macabra, ciò avrebbe magari giustificato la frase "esplosione mai vista prima" che avevo sentito più volte prima di entrare al cinema. Infine, non dico nulla sul comparto tecnico e sulle prove attoriali dei protagonisti perché
    1 non sono nessuno per farne una critica
    2 con 100 milioni di budget e i migliori attori sul mercato sarebbe stato difficile sbagliare
    3 perché il cinema è arte e ancor prima della tecnica mi interessa l'emozione
    Le scelte del regista invece credo di poterle giudicare perché da spettatore ho tutto il diritto di odiarlo per le 3 ore di tortura a cui mi ha sottoposto

  • @davideingarra3143
    @davideingarra3143 8 месяцев назад +48

    Mi hai letto nella testa per tutto il tempo. "Un film montato come il riassunto delle puntate precedenti non può durare 3 ore" ti amo

  • @andreagamberini1234
    @andreagamberini1234 8 месяцев назад +53

    Boh, probabilmente il video migliore del canale fino ad ora. E non solo per la qualità tecnica e lo sbattimento che ci hai messo per girarlo, ma proprio come concept e scrittura, al di là dell'essere d'accordo o meno. Grazie per non mollare e portare ancora un pò di qualità in questa piattaforma.

  • @ilgattomiaow
    @ilgattomiaow 8 месяцев назад +9

    Grazie Nolan che ci hai permesso di poter vedere una recensione capolavoro di Synergo 🎉..... ❤️

  • @francescoaschi5946
    @francescoaschi5946 8 месяцев назад +5

    Bravissimo Mario hai trasmesso tantissimo grazie a questo corto. Credo che riuscire a far ridere e dare la tua opinione in questo modo sia molto difficile e ci sei riuscito benissimo. Parte preferita quando camminate con il tempo al contrario like tennet, mi ha spaccato dalle risate ly ❤

  • @veronicasilvestrini3935
    @veronicasilvestrini3935 8 месяцев назад +91

    Mario, un like a prescindere, per il grande lavoro che sussiste dietro un prodotto del genere. Il tuo canale merita davvero di crescere ed è bene che ognuno sia libero di esprimere sempre e comunque il proprio pensiero ☺️
    Anch'io non sono mai stata un'amante sfegatata di Nolan, anzi.
    Ho adorato però The Prestige e Dunkirk finora, in particolare quest'ultimo, ma credo, come te, che Inception e Interstellar siano atroci, insopportabili. Tenet manco lo nomino.
    Eppure, Oppenheimer mi ha davvero stravolta alla grande, a tratti mi sono emozionata, per vari motivi. Rimane soggettività e mi dispiace che Nolan, regista mooooooooolto dotato, vada a fasi alterne e sia sempre così divisivo. Comincio a provare tenerezza per lui 😅
    Il tuo corto è magnifico e condivido in realtà alcuni passaggi ☺️
    Pace e bene 🌻🙏🏻

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM 8 месяцев назад

      Tenet non è male, molto meglio di Interstellar

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM 8 месяцев назад

      Inception è buono fin quando si limita a copiare Paprika

  • @antoniocrispi483
    @antoniocrispi483 8 месяцев назад +35

    Questa è consapevolezza del mezzo. Io che ho apprezzato tantissimo questo Oppenheimer, ho avuto un ulteriore spunto di riflessione nella parte in cui il giovane Nolan esprime il TUO pensiero sui movimenti dei personaggi e l'utilizzo del suono. Ed esprimerlo con questa originalità, ripercorrendo Inception, Tenet, Following ecc, è stato geniale.
    Molti più Synergo nel mondo ❤️

  • @micky100
    @micky100 8 месяцев назад +3

    Peccato che essendo il video già “datato” di qualche giorno, sicuramente non ti cagherai questo mio commento. Ma ti ho adorato in questa recensione. Finalmente qualcuno che la pensa come me, ovvero quella minoranza stronza che va controcorrente rispetto alla massa che considera un capolavoro un film prolisso e saturo di dialoghi retorici, coperto da un abile utilizzo della telecamere, un cast d’eccezione e vemtimila miliardi di budget, che ne fanno quello che è: una mega occasione sprecata.

  • @gianpi182
    @gianpi182 8 месяцев назад +1

    Beh che dire, piccolo grande capolavoro su RUclips dove oggigiorno è raro trovare contenuti di questo tipo, complimenti Mario,❤ e grazie per la passione che metti sul canale.

  • @GiuseppeNegri95
    @GiuseppeNegri95 8 месяцев назад +25

    Oppenheimer l'ho visto 2 volte a distanza di un solo giorno di stacco, adorato alla follia, ma capisco che possa non piacere la lunghezza e i molti dialoghi, il tuo video è eccellente come sempre.

  • @nene4893
    @nene4893 8 месяцев назад +37

    Questo video merita i sottotitoli in inglese e arrivare a Nolan è un capolavoro Mario

  • @brucebunner4502
    @brucebunner4502 8 месяцев назад

    Gran video Mario, ho apprezzato molto l'originalità e hai espresso la tua opinione in maniera chiara. Mi piacerebbe però un video "tradizionale" in cui magari analizzi più nel dettaglio tutto il film come fai di solito

  • @marcolancia3380
    @marcolancia3380 8 месяцев назад +4

    RITMO! IL CAZZO DI RITMO! Madonna mi sto mettendo a piangere, grazie Mario, grazie della possibilità che mi dai di avere un barlume di speranza contro tutti quelli che sotto i miei commenti circa il film mi hanno detto che non capisco un cazzo di cinema/scrittura (rispettivamente le mie passioni); nonostante avessi detto che semplicemente non lo reputavo un capolavoro, nonostante mi fosse piaciuto. Il video è un'opera d'arte, con sequenze temporali in alternanza messe così giusto per dare aria di complicatezza del tutto innecessaria, tanto da ricordarmi un regista che ho visto poco tempo fa...la citazione all'Einstein del film, che appare qua e là come una talpa, giusto per svegliare lo spettatore (così come i trip di Oppenheimer) è la ciliegina sulla torta. Quando si capirà che l'affibiazione del titolo di capolavoro è una cerimonia che va fatta organizzare al tempo?

  • @repubblicadellebanane396
    @repubblicadellebanane396 8 месяцев назад +30

    Questo video serve per ricordare perché continua a valer la pena seguirti costantemente dopo 10 anni.
    Comunque, sul film: concordo che (se ho ben capito la tua critica) la costruzione della pellicola con questo continuo alternarsi di diverse linee temporali non sempre chiarissime, unita alla presenza di tantissimi personaggi di cui viene fatto spesso il nome e non sempre è facile collegare di chi si stia parlando, renda più pesante del dovuto seguire la trama. Avrei preferito una narrazione più lineare, nonostante (devo ammetterlo) le 3 ore di per sé non le ho sentite, anzi avrei volentieri passato un'ora in più in sala per avere un approfondimento sull'Oppenheimer giovane.

  • @erminiolombardi3095
    @erminiolombardi3095 8 месяцев назад +20

    Aspettavo questo video più di Natale, sempre e per sempre VIVA IL MOLISE

  • @Zakka1237
    @Zakka1237 8 месяцев назад +10

    Genio inaudito, Spettacolare , riassuntivo nelle tempistiche ma ricco nella sua completezza psicologica e morale, sei riuscito ad inquadrare alla perfezione quelle che potrebbero essere le motivazioni che porterebbero al non apprezzamento del film

  • @axelbriancibeu4738
    @axelbriancibeu4738 8 месяцев назад +2

    È tutto così perfetto, 10 minuti che mi hanno ricordato le 3 ore al cinema sempre pronto, sempre a pensare a cosa potrebbe succedere

  • @_alessio.elia_
    @_alessio.elia_ 8 месяцев назад +60

    Ma sono l'unico a cui questo video ha trasmesso un senso di vuoto interiore come molti film da premi oscar hanno saputo trasmetterti? Mario, io prima di morire voglio guardare un tuo film ,saresti il mio regista preferito❤

  • @lorexperti
    @lorexperti 8 месяцев назад +32

    La scena della s3ga è qualcosa di sublime

  • @thatfabry7699
    @thatfabry7699 8 месяцев назад

    Serviva assolutamente un video del genere, complimenti! ❤

  • @FilippoCenzato
    @FilippoCenzato 8 месяцев назад +4

    Stavolta con sto' video Synergo ha veramente creato una bomba!!!! Complimenti, Mario!!!! :D
    Credo di non aver mai visto una recensione curata come questa in fatto di regia/scrittura/esecuzione sul tuo canale, ancora complimenti!!!
    P.S.: Comunque, il film non l'ho neancora visto, ma ho come l'impressione che QUALSIASI COSA sia meglio di Tenet...

  • @farex6746
    @farex6746 8 месяцев назад +10

    Giusto 10 minuti fa mi chiedevo quando sarebbe uscito la tua recensione su questo film

  • @valeriobalistrieri8488
    @valeriobalistrieri8488 8 месяцев назад +132

    quel concetto di nolan che vuole giocare un campionato già concluso ad armi pari coi registi del passato è un concetto stupendo. l'abbronzatura in faccia col segno del cappellino mi ha tenuto incollato allo schermo, avrei potuto guardare altri 15 minuti di tutto questo!

    • @StefanoVisentin
      @StefanoVisentin 8 месяцев назад +14

      Ragionamento condivisibile, è anche vero però che un amante dell’arte cinematografica che auspica ad una rinascita della stessa dovrebbe sostenere questa scelta e non enfatizzare la “solitudine” del regista in questo contesto… ad averne di registi come Nolan, registi che tengano così tanto alla cura delle loro opere (e non sono nemmeno un suo grande fan).

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  8 месяцев назад +120

      ​@@StefanoVisentinIo non credo che si possa parlare davvero di "cura", quanto di "fissazione". A Nolan non interessa il risultato finito ma l'onestà intellettuale che sta dietro il processo. Mi spiego meglio: The Wolf of Wall street è un film letteralmente imbottito di compositing. Un film in cui i personaggi si muovono in un mondo inesistente, letteralmente simulato attraverso la cgi. Eppure, fino a quando non sono venuti fuori i video backstage dell'operazione di compositing, nessuno ci aveva mai fatto caso, e tutti davamo per scontato che fossero posti reali, costruiti con martello e chiodi. Ci siamo tutti quanti goduti il film, perché faceva quello che doveva fare, senza preoccuparsi del "come", ma preoccupandosi solo del prodotto finito, che fosse degno di essere guardato. Christopher Nolan questo discorso non lo fa, per lui è importante il processo, cioè qualcosa che in assenza di sue dichiarazioni esplicite o di un contenuto speciale all'interno di un DVD, nessuno saprebbe mai. Quanti spettatori sarebbero riusciti a giudicare la totale assenza di computer grafica nel suo film? Adesso tutti a fare i sommelier, tutti a lodare questa caratteristica, ma se non l'avessero saputo a priori non l'avrebbe notato nessuno. Semplicemente perché ormai si raggiunge un fotorealismo incredibile utilizzando la computer grafica. E qui torno al punto: Nolan non fa certe scelte perché così lo spettatore può avere più qualità, le fa perché vuole entrare in quel dannato campionato, perché vuole dire di essere riuscito a confezionare il suo "2001 Odissea nello spazio" senza usare neanche una stringa di codice. È un virtuosismo fine a se stesso, che trova la sua potenza solo nella comunicazione extra medium.

    • @pietroventimiglia5269
      @pietroventimiglia5269 8 месяцев назад +11

      @@StefanoVisentin io non ho ancora visto questo film quindi mi fermerò a Tenet.
      Un film non è soltanto il processo con cui viene realizzato, la cura la si deve mettere anche nella scrittura, nel montaggio ecc...
      Se prendiamo ad esempio tenet, ok non c'è CGI, ma la scrittura è un disastro, ti mettono uno spiegane ogni 20 minuti (e infatti non capisco come la gente avesse bisogno di appunti), Il protagonista è un personaggio davvero inutile, la guerra finale è confusionaria eccetera, è un film che si vanta di essere complesso ed in realtà è solo artificiosamente complicato, il montaggio è un disastro.
      Dove sta la cura in tenet? nel fatto che non c'è la CGI? Ci sono un botto di film che utilizzano la CGI e sono altrettanto belli visivamente dei film di Nolan e molto più curati sotto tutti gli altri punti di vista.
      Il non voler usare effetti da parte di questo regista non è cura e passione per il cinema, cosa che non metto in dubbio abbia, ma ce l'ha anche Scorsese e nel suo essere curato è molto più in fissa di Nolan eppure la CGI la usa, quello di Nolan è manierismo e marketing, la gente fissata col fatto che la CGI è brutta e cattiva si fa le seghe sugli effetti speciali insieme a Nolan, e intanto i suoi film non vengono venduti per la trama, per le eccezionali prove attoriali, per una narrazione fresca che porta una ventata d'aria nuova nel cinema, ma perchè ha usato un aereo vero e perchè l'esplosione atomica è fatta dal vero. e sti cazzi? se il risultato deve essere Tenet pensa meno a come usare un aereo vero, fallo fare in CGI e preoccupati di più di come scrivere bene una storia. Questa non è cura, è puro manierismo ed autoesaltazione.

    • @Bonez484
      @Bonez484 8 месяцев назад +2

      @@SynergoAltrocinemapuò anche essere, eppure secondo me ci riesce…ad essere là con i grandi intendo (e non di certo perchè semplicemente usa la pellicola invece che la CGI)

    • @americopalermo1756
      @americopalermo1756 4 месяца назад

      ⁠@@SynergoAltrocinemail suo “peccato originale” è quello, su questo sono d’accordo, sul tentativo (che spesso risulta un po’ fine a sé stesso) di elevarsi e mostrarsi custode di un Cinema che oggi è sempre più difficile da trovare e di farlo, probabilmente, per un tornaconto più personale che “politico”. Però insomma, il film è qualitativamente elevato, molto, anche se poteva durare 30 o 45 minuti in meno e, soggettivamente, un film di 3 ore recitato in questo modo (da amante del teatro) posso tranquillamente sopportarlo, l’importante secondo me è contestualizzarlo nella maniera giusta senza per forza sentire il bisogno di gridare al capolavoro. I capolavori sono altri, e va benissimo così

  • @labottegadelcinema1839
    @labottegadelcinema1839 8 месяцев назад +4

    Ho visto opphenaimer due volte in sala e l'ho amato, pero cavolo sto video è bellissimo.
    Girato da dio , fotografia sublime, battute divertenti,e dai il tuo punto di vista in maniera originale.
    Synergo sei fortissimo 😂❤

  • @xMaTTx89
    @xMaTTx89 8 месяцев назад +5

    Il bello è che ad un certo punto ero talmente affascinato dal tuo video, a dir poco superbo, che di Oppenheimer non mi importava più. Raramente ho visto una cosa così bella sulla piattaforma complimenti, ma davvero sinceri.

  • @ale_p411
    @ale_p411 8 месяцев назад +26

    “Io mantengo sempre le promesse”
    Sempre Synergo che ancora deve recensire Better Call Saul:🤡

    • @BellaMa520
      @BellaMa520 8 месяцев назад +2

      100 episidi cazzo! Non e' che hanno tutti sta gran voglia...haha...comunque capolavoro BCS

    • @WFASPigeonGang
      @WFASPigeonGang 8 месяцев назад

      Deve ancora recensire the northman

  • @MrCliiiK
    @MrCliiiK 8 месяцев назад +14

    Perché Synergo è l’eroe che il cinema merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. Cortometraggio “capolavoro”!

  • @paoloroberto9305
    @paoloroberto9305 8 месяцев назад

    quando fai queste cose diverse dal solito ci fai impazzire, continua così!!!
    P.S. sarebbe bellissimo se facessi un altro video con la tavoletta grafica sullo stile di quello su the nun (magari per il suo sequel)

  • @aiklain
    @aiklain 8 месяцев назад +1

    Grande video Synergo!!😃
    Ma dopo il like "a prescindere" dovrebbe essercene un altro a fine video.🤔🤔
    Complimenti Mario, un lavoro sublime, sono rimasto incollato al corto per tutta la durata.

  • @coppola377
    @coppola377 8 месяцев назад +15

    Grazie Mario, mi sono sentito un emarginato per non aver percepito questo film come capolavoro. Grazie grazie grazie!

    • @MrRaptor098
      @MrRaptor098 8 месяцев назад

      Ma no guarda, io ritengo, al contrario, che sia una ciofeca colossale. A metà volevo imitare Dino Campana, ovvero evirarmi su un filo spinato arrugginito😂

  • @em-he4ok
    @em-he4ok 8 месяцев назад +16

    Questo video dice molto di più di ogni possibile recensione classica che avresti potuto fare. E non posso che essere d'accordo fino ad ogni virgola

  • @eneab1772
    @eneab1772 8 месяцев назад +2

    Semplicemente un capolavoro, la miglior recensione che si potesse fare di Poppenheimer 😂❤
    Chiaro e geniale, sei riuscito con meticolosità a mostrare la tua onesta opinione (anche se non completa) del film

  • @rosariolongo3007
    @rosariolongo3007 8 месяцев назад +1

    Sono iscritto al tuo canale dall'agosto del 2015 ed è in generale il secondo canale a cui mi sono iscritto, il primo è due giorni prima qdss 😂(ho controllato proprio mentre scrivevo questo commento) e non so se in questi 8 anni mi è mai capitato di farti sapere quanto apprezzo la tua creatività, il tuo estro e il tuo cazzo di umorismo che trovo mostruoso... Non ti so dire per quante ore tu, Redez, gli old gen e tutto quello che gira intorno al vostro universo mi avete intrattenuto... Grazie per quello che fai, per i progetti, i video, i libri, i videogiochi... e anche i caxxi di plastica e legno. Sei un grande, hai tutta la mia ammirazione e il mio ELLLEEEEH

  • @giiuulio3465
    @giiuulio3465 8 месяцев назад +73

    Bellissima recensione Mario! Non condivido niente ma adoro la forma con cui l'hai portata e rispetto il contenuto in quanto personale. Daje❤

  • @AfterITER
    @AfterITER 8 месяцев назад +33

    Ti vogliamo bene Synergo nonostante tutto! Te lo dice uno che vuole rivedere Oppenheimer appena possibile 😂❤

  • @riccardobarbolini6799
    @riccardobarbolini6799 8 месяцев назад +2

    Come accade, più o meno spesso, la mia opinione riguardo il film è differente dalla tua. Come altri hanno detto però, non solo hai deciso di essere onesto a scapito delle conseguenze, ma lo hai fatto con un video che esalta la tua anima creativa, parodizzando e riassumendo in poche parole concetti che per altri (anche per chiaccheroni come me) richiederebbero ore. Quindi, grazie davvero. Grazie per darmi sempre uno stimolo diverso, una seconda opinione.
    P.s. ero convinto che saremmo stati della stessa idea sul film, ma dopo aver visto il video non sono dsluso. Wow.

  • @simonedelloglio9266
    @simonedelloglio9266 8 месяцев назад +3

    Appena visto Oppenheimer... Devo dire che mi ha emozionato molto di più questa recensione. Bellissima! una presa per il culo meritata secondo me, ti faccio i miei complimenti.
    (Mi piacerebbe comunque vedere una recensione in vecchio stile in futuro, se avrai modo di farla)

  • @fabriziovasconi2886
    @fabriziovasconi2886 8 месяцев назад +9

    Questa recensione è un capolavoro, non condivido un singolo parere che hai tentato di dare, ma questa recensione vale come la visione stessa del film, anche solo per la scena finale!
    Grande Mario❤

  • @morgan_p
    @morgan_p 8 месяцев назад +10

    Trovo francamente che tu abbia una creatività fuori dal comune, veramente molto bello e innovativo. Chiaramente negli anni hai percorso un crescendo in termini di esperienza, possibilità e strumentazioni, non sei mai ripetitivo o scontato. Avete fatto un lavorone sia per via della regia, che e soprattutto per via della breve colonna sonora, che ha reso questa cazzata un piccolo capolavoro. Un saluto :)

  • @ROMANTIKILLER2
    @ROMANTIKILLER2 8 месяцев назад +5

    Posso non condividere la tua opinione sul film, ma la recensione di una pellicola di Nolan scritta, girata e montata nello stile di Nolan è geniale.

  • @Kamina9512
    @Kamina9512 8 месяцев назад

    Uno dei video sublime. Non ho altro da dire, bravo!

  • @lft7631
    @lft7631 8 месяцев назад +5

    Aspettavo questo video, o Christo se aspettavo sto video ... E avevo paura, la stessa paura che si ha oggigiorno quando si hanno delle aspettative. E niente, arriva il momento, guardo il video, e posso solo dirti Grazie Synergo ... tieni in vita molte speranze

  • @samuelepolice9497
    @samuelepolice9497 8 месяцев назад +7

    nooo volevo la tua solita recensione a cuore aperto tra amichetti che si incontrano al bar.. ma mi sono goduto anche questo capolavoro che hai combinato !

  • @antoniodamaro1621
    @antoniodamaro1621 8 месяцев назад +1

    Ciao Synergo! Trovo molto interessante questa idea di fare un corto per parlare di oppenheimer, di nolan e del tuo rapporto con gli spettatori.
    Spero che uscirà anche anche una recensione più tradizionale perchè io fruisco dei tuoi video come delle specie di podcast

  • @Adam_483
    @Adam_483 8 месяцев назад +2

    LA ASPETTAVO DA 2 SETTIMANE
    Questo video è arte 🔥 hai detto la tua in un modo singolare. Stavolta ti sei proprio superato!
    E la parte di Einstein mi ha fatto sbellicare, praticamente uguale al film

  • @ciakincamera1459
    @ciakincamera1459 8 месяцев назад +8

    Sono felice di rivedermi così tanto nelle tue parole e sappi che questo video batte il film di Nolan 10 a 1 😂❤

  • @t3rko_729
    @t3rko_729 8 месяцев назад +5

    Ho vissuto il tuo viaggio con Cristopher Nolan dall'inizio, recuperandomi anche i vecchi video come Interstellar e i Batman. Devo dire che è molto commovente vedere il modo in cui hai girato le scene, facendo fare un come back hai vecchi film di Nolan (come le scene al contrario). Aspetto con ansia il corto rorroH e sono sicuro che non ci deluderai.

  • @loriscarlucci6516
    @loriscarlucci6516 8 месяцев назад +1

    Sei un genio, condivido al 100% quello che hai lasciato intendere con questa perla di video ahahahha io ho faticato non poco a seguire tutto il film, non mi è mai capitato di guardare l'orologio così tante volte al cinema...ho trovato il montaggio ed i dialoghi asfissianti e nella seconda metà del film mi sono completamente perso nel ricordare nomi eventi cariche politiche cose città ecc. Magari con un rewatch potrei godermelo di più ma non credo lo riguarderei mai purtroppo. P.S. La comparsa di einstein alla fine del video ha colto esattamente la mia reazione ad ogni scena in cui appariva nel film, una reazione simile a quando in una sitcom si presenta a casa lo zio giocherellone e scapestrato.

  • @marcellocuter7096
    @marcellocuter7096 8 месяцев назад

    Vorrei vedere un tuo video sulla seconda stagione di Fondazione, a mio avviso una serie davvero bella! Continua così adoro le tue recensioni, sia quando le condivido che quando non sono d'accordo, mi danno in ogni caso degli ottimi spunti di riflessione!

  • @matteoceruti2586
    @matteoceruti2586 8 месяцев назад +11

    Sono a 4 minuti e mezzo ma questo è il capolavoro di Mario!è stupendo!
    Grande Sinè!

  • @ariannabellino7979
    @ariannabellino7979 8 месяцев назад +9

    Ho alcune cose da dire:
    1. Sei un genio, vorrei ritornare a un'ora fa e vedere questo video per la prima volta. È bellissimo.
    2. Hai espresso il mio pensiero al 100%. Anch'io l'ho trovato pesante, soprattutto nella parte finale, quella che riguarda la risoluzione del processo. Ma, soprattutto, non mi ha lasciato nulla a livello emozionale, non ho empatizzato con nessuno dei personaggi e, aldilà di un paio di occasioni, non c'è stata nessuna scena che mi sia rimasta impressa, che mi abbia scatenato una qualche reazione emotiva. Troppo blablabla, poco racconto per immagini.
    Detto ciò, ti amo tantissimo, e lo faccio anche quando non condivido le tue opinioni. ❤️

    • @lucadx93
      @lucadx93 8 месяцев назад

      IMHO il vero film è la risoluzione del processo. O almeno, è l'unica parte che si possa chiamare "storia" per via del conflitto presente. Per tutto il resto del tempo il personaggio Oppenheimer è un dio, ottiene tutto ciò che vuole "con uno schiocco di dita".

    • @ariannabellino7979
      @ariannabellino7979 8 месяцев назад +1

      @@lucadx93 basandomi sulla mia esperienza, posso dirti che dopo la scena dell'esplosione, forse quella con maggiore tensione, ho avuto davvero difficoltà a rimanere concentrata. Forse questo è dovuto al fatto che il film, a quel punto, fosse già arrivato a 2 ore e mezza? Può essere, fatto sta che per me l'ultima parte è stata estenuante da seguire.

    • @matteofabbris7877
      @matteofabbris7877 8 месяцев назад

      Che poi di cose da dire su di lui ce ne sono milioni, basta leggere il libro di Mercadini per capire che si parla di una persona con una profondità culturale e morale enorme, ma no, bisogna andare incontro alle capacità mentali dell'americano medio, per cui i tedeschi sono solo n@zi, gli italiani i mafiosi, van Gogh si è mangiato l'orecchio, Einstein è quello della linguaccia, e Oppenheimer hastatoluiafarelabbombaggrossa. A quel punto si, bastavano 5 minuti

  • @alessiom.8507
    @alessiom.8507 8 месяцев назад +2

    La parte finale pelle d’oca… il silenzio dopo un intero video parlato… e poi se guardi al contrario il video capisci che ci sono due finali…GENIO

  • @paolosalvi2606
    @paolosalvi2606 8 месяцев назад

    A mio parere, miglior video del canale tra quelli che ho visto! Complimenti davvero per la serenitá che dimostri nell'esprimere la tua onestissima opinione

  • @user-zo9dc1lu3q
    @user-zo9dc1lu3q 8 месяцев назад +3

    DOVREI ancora vedere il film prima ... però non resisto ad un nuovo video by Synergo ❤

  • @alexizzi6954
    @alexizzi6954 8 месяцев назад +31

    Questo si che è un capolavoro, e dura solo 10 minuti 💙

  • @Lore087
    @Lore087 8 месяцев назад +2

    Vabbè synè... Ma che recensione spettacolare hai girato!? Ironica, ma seriosa, ben fatta qualitativamente, fresca, veritiera.. complimenti ❤

  • @mastermind3227
    @mastermind3227 8 месяцев назад

    Oh come i vecchi tempi, davvero bel video, bravo syne❤

  • @JuliaNineteenEighty-Four
    @JuliaNineteenEighty-Four 8 месяцев назад +7

    Io Oppenheimer non l'ho ancora visto (e forse mai lo vedro'), ma mi aspettavo un giudizio simile, e il modo in cui e' stato veicolato e' piacevolmente straordinario 🤣 bonus point: la maglietta "quanto a te, quanto a quel che non puoi fare che tu...", frase che decreto' l'inizio della mia iscrizione al synergiano canale 🤩

  • @murphycooper7557
    @murphycooper7557 8 месяцев назад +5

    Il tuo richiamo a Tenet mentre camminate all'indietro ti vale il mio plauso!👏👏👏

  • @gianlucanapoletano4929
    @gianlucanapoletano4929 8 месяцев назад +109

    Grazie Synergo per non farmi sentire solo! Sono andato al cinema con i miei amici e finito il film tutti che parlavano di capolavoro (compresi quelli che si erano addormentati).

    • @manueladeldrago9288
      @manueladeldrago9288 8 месяцев назад +27

      perchè è Nolan e se non dici che è un capolavoro ti sentirai dire che non capisci niente di cinema XD manco fosse un regista d'essai ahahahah

    • @Xenotron-tw9gj
      @Xenotron-tw9gj 8 месяцев назад +1

      @@manueladeldrago9288ah quindi se sei d’essai sei automaticamente un bravo regista? Questa è bella

    • @alessandromigliara9196
      @alessandromigliara9196 8 месяцев назад +2

      @@manueladeldrago9288 no è che quando esce un film un poco più impegnativo ci sono sempre quei due tre che fanno gli edgy nei commenti, perché loro devono distinguersi, e non sapendo che critica fare dicono "è pesante" 🤣🤣

    • @manueladeldrago9288
      @manueladeldrago9288 8 месяцев назад +5

      @@Xenotron-tw9gj vedo che non hai afferrato il senso del mio commento, ma non importa

    • @manueladeldrago9288
      @manueladeldrago9288 8 месяцев назад +6

      @@alessandromigliara9196 magari è semplicemente pesante?

  • @lauram.5370
    @lauram.5370 8 месяцев назад +53

    Abbiamo visto due film diversi mi sa 😅
    Le tre ore devastanti che hai descritto a me sono praticamente volate. Al massimo mi ha devastato il film in sé, estremamente attuale e in molti punti terrificante (mi riferisco a tutto l'aspetto etico trattato).
    Quello stato di costante dormi-veglia non l'ho minimamente sfiorato (nonostante fossi arrivata al cinema stanca, allo spettacolo delle 21) ma il film mi ha catturato e tenuta incollata allo schermo per tutta la sua durata. Tanti hanno trovato il film confusionario per le diverse linee temporali (che invece, secondo me, hanno reso accattivante una storia che, raccontata linearmente, avrebbe funzionato di meno in un film); tanti lo hanno definito anche pesante perché "eh ma c'erano tanti dialoghi e tanti personaggi". Questo tipo di commento mi fa un po' tristezza perché mi rendo conto che se ormai un film ha pochi dialoghi è pesante, se ne ha troppi è pesante... Insomma, mi pare che ormai le persone siano in grado solo di apprezzare film come "John Wick", in cui la trama sono i cazzotti e le esplosioni.
    Concludo solo dicendo che durante la visione mi sono immersa talmente tanto nel film, che al momento della scena principale (chiamiamola così per non fare spoiler) avevo l'ansia per cosa sarebbe successo- nonostante, razionalmente, io già sapevo cosa doveva accadere (insomma è storia).
    P.S. Tornerò a vederlo 👀

    • @aaaz45
      @aaaz45 8 месяцев назад +14

      Il problema dei troppi personaggi, almeno per me, è legato al fatto che nei dialoghi erano costantemente nominati cognomi di persone che facevi fatica a ricordare, questo per almeno metà film. Altro punto critico, la parte finale legata al processo. Mi ha dato una sensazione di pesantezza, forse dovuta all'interesse avuto per tutta la parte riguardante lo sviluppo del progetto Manhattan

    • @diego4908
      @diego4908 8 месяцев назад +1

      Amen

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  8 месяцев назад +9

      A me John wick 3 mi ha letteralmente steso dal sonno. Uno dei miei film preferiti è Jackie Brown. Il problema non sono i dialoghi in sé, ma il numero enorme di sottintesi che devi digerire prima di arrivare alla sezione di montaggio che contestualizza certe cose. È un film che ti tiene sveglio tenendoti continuamente in sospeso, nel senso che devi aspettare 5 o 6 sequenze avanti per capire quella che stai guardando attualmente. Parere mio, Nolan lo ha montato così per paura che fosse noioso, anche perché come sceneggiatore, a mio parere, ha perso tantissimo mollando il fratello. Nolan è uno di quei registi che si adottasse lo "show, don't tell" mi piacerebbe infinitamente di piú.

    • @gabrielesoatto2555
      @gabrielesoatto2555 7 месяцев назад

      ​@@SynergoAltrocinema a me i sottintesi son piaciuti molto, non sono un problema, o meglio, come dici tu sopra, sono stati un problema per te, magari apprezzi di più trame lineari, o ciò che il pubblico generale non apprezza.

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 7 месяцев назад +1

      Io non sono certo uno che ama solo l'action; mi sono guardato tutti i 154 episodi di West Wing, la serie TV madre del "walk and talk", in un paio di mesi perché mi appassionavano.
      Ma ho sofferto la verbosità e la sovrabbondanza di personaggi di Oppenheimer, perché per me non necessaria. Il fatto poi che quando si menzionava qualcuno non presente in scena comparisse il suo viso per un attimo mostra come Nolan stesso creda che lo spettatore rischia di perdersi fra tutti i personaggi.

  • @slulus7510
    @slulus7510 8 месяцев назад +5

    sto ridendo da mezz'ora, non riuscivo ad esprimere ciò che provavo nei confronti di questo film e tu sei riuscito a spiegarlo magistralmente facendomi schiattare dalle risate, sei un cazzo di genio.

  • @vangameriss
    @vangameriss 8 месяцев назад +32

    questo video alza parecchio il livello. sento il bisogno di averne altri in futuro

  • @francescocarzedda6896
    @francescocarzedda6896 8 месяцев назад +1

    Che figata di video. Sono ancora intrippato nella scena in rewind e la staccionata in normal. Mi sa che sei più regista tu dell'"inglese"😆

  • @sefamo
    @sefamo 8 месяцев назад +4

    che dire...sapevo già da tempo che la tua avversione atavica per Nolan ti avrebbe fatto essere molto critico con questo film, ma apprezzo la tua onestà intellettuale e la tua originalità nell'esprimerla. Io ho adorato questo film...ma ehi....io adoro Nolan. Quindi nonostante noi ci troviamo sulle facce opposte della Luna entrambi vediamo ugualmente una parte di universo...quindi abbiamo sempre qualcosa in comune!Complimentoni per il video...se devo essere sincero c'ho trovato anche una spruzzatina di Lynch...che dici?😏😏

  • @SoldierTDA
    @SoldierTDA 8 месяцев назад +66

    Vorrei che anche gli altri canali di cinema avessero l’onestà intellettuale di parlare dei (numerosi) difetti di quest’opera mastodontica di Nolan. Non trovo giusto che un creator abbia paura di esprimere liberamente la propria opinione, solo perché la pensa in modo diverso dalla maggioranza e non definisce un “capolavoro” questo film (parola usata sempre più in modo improprio al giorno d’oggi). Di solito non sono d’accordo con le tue recensioni, ma le guardo lo stesso perché adoro sentire pareri diversi e perché amo il tuo senso dell’umorismo. Stavolta ti sei davvero superato e ti ringrazio per aver espresso, ancora una volta, il tuo pensiero autentico riguardo un film.

    • @frankdeath8934
      @frankdeath8934 8 месяцев назад +3

      ci sono 3 tipi di esseri viventi nel mondo del cinema, serie tv, anime, libri, ecc...:
      1: lo stupido! varia dal fan al tizio che neanche lo vede ma parla come se l'abbia visto o abbia conoscenza e studio/diploma/professione lavorativa del mestiere, questo genere dice cose dove neanche sa il significato delle parole usate e il perché gli piace o non gli piace dove alla fine si rifugia con "opinione personale" (appunto essendo stupido sbaglia pure i termini confondendo "opinione" con "gusto personale");
      2: gli spassionati incapaci di esprimersi! questi non sanno niente solamente che fanno del "loro gusto personale" verita assoluta dove loro fondano le loro miserabili sette con massima priorità 'devi condividere tutto quello che s'inventa... ehm parla' in pratica un patetico mondo fatto di specchi che riflettono solamente la volonta di un solo individuo, pensiero, stesse identiche parole, ecc...;
      3: gli onesti! persone che ammettono I LORO GUSTI PERSONALI sapendo che il tutto è influenzato o manipolato da quello.
      ultimo bonus: i tizi menefreghisti! sono estremamente più unici che rari questi esseri hanno gusti personali, ecc... ma sanno discostarsi o elimenare le catene della propria emozione sapendo riconoscere che ESISTONO I DIFETTI E PREGI DI OGNI COSA VISTO CHE è MOLTO INTELLIGENTE DA SAPERE CHE CHI CREA ARTE è ESSERE UMANO E NON UN ESSERE PERFETTO.
      ecco i 3 (più il bonus quasi estinto) esseri che popolano questi mondi/pensieri/commenti

    • @Andrea-yc2jp
      @Andrea-yc2jp 8 месяцев назад +14

      Ogni volta che amo alla follia un film mi ritrovo a guardare 37289101 recensioni, per Oppenheimer è così.
      Ti giuro che non ho trovato un solo creator che abbia detto "Non ha difetti", non so cosa tu abbia guardato. Qutti l'hanno adorato anche riconoscendone alcuni problemi.
      A me sembra letteralmente il contrario di quello che volevi dire tu, a me sembra che Synergo voglia per forza fare il bastian contrario della situazione...oppure che semplicemente abbia dei gusti molto discutibili.
      Certe critiche che ho sentito in questo video sono frasi che potrebbe dire solo una persona che ha guardato 3 film nella sua vita...è incredibile

    • @blusteryrain8829
      @blusteryrain8829 8 месяцев назад +3

      Dici bene sulla paura di alcuni creator, ed è un vero peccato, tuttavia Nolan è uno di quei registri spartiacque, o ti piace o non ti piace, e molti sul tubo, che è risaputo avere una non tolleranza per il regista, lo criticano anche dove non serve e tra questi credo si possa inserire anche Synergo.
      Non lo so, ma tra chi ha paura e chi lo critica ingiustamente, forse preferisco i primi.

    • @stefanospano9961
      @stefanospano9961 8 месяцев назад +3

      @@Andrea-yc2jp oddio, secondo me stai interpretando male il video, a me è sembrato molto onesto... poi la tua opinione sul film è legittima eh, ma trovo poco azzeccato discutere i gusti di synergo. Una recensione argomentata (e questa lo è, con tutte le perculate ai mezzucci di nolan) e che usa argomenti riscontrabili nel film senza tralasciare le antitesi (e questa lo fa, quando tira in ballo la scena madre della bomba) è una buona recensione, a prescindere dalla condivisibilitá del giudizio. E fidati, te lo dice uno che non si sente rappresentato da NESSUNA recensione in questo caso (il film lo trovo valido ma come ce ne sono tanti, anche rispetto alla filmografia di nolan è mid, ha fatto sia monnezza che capolavori, qua tutti o lo osannano o ci sputano merda sopra)

    • @Superdazzu2
      @Superdazzu2 8 месяцев назад

      ​@@Andrea-yc2jpconcordo..

  • @dariounsacco
    @dariounsacco 8 месяцев назад +4

    Meglio 2 esorcicci che 1 Oppenheimer.
    Synergo hai droppato uno dei migliori video del canale.
    la fan base di Nolan è molto tossica, spero solo non ti lancino un valanga di merda.

  • @tomlamparde75
    @tomlamparde75 8 месяцев назад +3

    L' intero universo SOCIAL racchiuso in 10 minuti ...per un attimo ci siamo sentiti un po' tutti come Mario . Che bel video . Chapeau !

  • @paulguitar7438
    @paulguitar7438 8 месяцев назад +5

    Hai fatto una recensione in stile Oppenheimer, e l'hai fatta in maniera sublime

  • @RaffyBest
    @RaffyBest 8 месяцев назад +5

    Questo video è un capolavoro assoluto. Il montaggio "alla Nolan" con scene in bianco e nero e altre in reverse, l'ordine cronologico delle scene completamente senza senso (Oppenheimer *coff* *coff*) e persino la "trama alla Nolan" con Paolo che ha fatto un'interpretazione di Nolan a dir poco perfetta con quella costante espressione di superiorità. Anche la citazione diretta ad Oppemheimer con le lettere sulla lavagna che vengono mano a mano cerchiate e spiegate, bellissima. Probabilmente mi sarò perso anche qualche altra piccola chicca ma vabbe.
    Per quarto riguarda l'opinione sul film, devo dire, a me è piaciuto abbastanza (diciamo un 7+ super pieno). Sono d'accordo sul fatto che il montaggio è insensatamente alternato tra presente e futuro, però è una cosa che mi ha dato non così tanto fastidio perchè a me personalmente piace anche "decifrare" un film, capendo per esempio solo ad un certo punto il significato di una scena di un'ora e passa prima oppure poter riguardare il film una seconda volta per capirlo a pieno. Una cosa che non ho per niente apprezzato del film è la quantità spropositata di nomi che ti sparano addosso. Non so se sono io, ma ho trovato impossibile associare i nomi alle facce ad eccezione di 2/3 personaggi. Ogni volta che durante uno dei 7,2 milioni di dialoghi del film veniva nominato qualcuno diverso da quei 2/3 facevo "E chi cazzo è mo questo?", ed essendo i dialoghi la quasi totalità del film e se non stai a passo con quelli capisci meno della metà, l'intera visione del film è stato come uno stupro al cervello, dove cercano continuamente di infilarci dentro informazioni che tu non riesci a comprendere.

  • @matteosantia2721
    @matteosantia2721 8 месяцев назад +5

    Video incredibile; sia per i richiami a tutti i film di Nolan, sia per l'originalità del modo di frammentare così tanto l'opinione da confondere e farne perdere di potenza quando va contro la maggioranza delle persone. Davvero WOW.
    P.S. adesso però aspetto il video senza ironia per la gente troppo confusa come successe con Justice League di Zack Snyder

  • @sebmset3525
    @sebmset3525 8 месяцев назад

    Wow Mario questo video spacca. Ti si vuole bene ❤️