SPOILER Dopo la scena in cui tutti i soldati stanno cercando di salire sulla nave ma arriva una silurata che fa esplodere tutto, c'è poi una ripresa da sott'acqua che inquadra i soldati che stanno impazzendo dopo aver visto andare in pezzi la loro unica possibilità di salvezza. Quella scena mi ha proprio strappato il cuore, mi sale un angoscia ogni volta che ci penso Mi dispiace che a te non abbia emozionato questo film, a me ha lasciato molto.
D'accordo con te, super emozionante... però quella complicazione fatta "abbuecchiu" (come diciamo dalle mie parti) delle tre linee temporali mi ha fatto sparire l'emozione subito
@@deivd1988 Vero però, per capire le timeline finivo per non godermi alcune scene. Che poi boh, non ho neanche capito la necessità di organizzare le storie in questo modo così contro-intuitivo
@@Alexander-gv1in Io sono rimasto un pò meh da come erano organizzati sulla spiaggia ed in aria. Premetto che non sono un esperto di aeronautica però da quanto ne so la prima scena di combattimento aerea era completamente sbagiata, un pilota tedesco non avrebbe mai ingaggiato per così tanto tempo, e non avrebbe mai attaccato in quel modo: Dalle riprese penso che il pilota tedesco fosse su un bf109, quel tipo di caccia è chiamato energy fighter e c'è un motivo, questo aereo rispetto agli spitfire inglesi dispone di molta meno manovrabilità ma al contrario sfrutta l'energia potenziale (la ottiene semlicemente prendendo quota, per energia potenziale si intende ovviamente quella che non ha, ma può ottenere, non è questa la definizione e non la conosco di preciso quindi se sbaglio correggetemi pure) per attaccare in picchiata un bersaglio e riprendere velocemente quota grazie all'enorme vantaggio in velocità rispetto a quella del nemico ottenuta grazie alla picchiata, in uno scontro più lungo lo spitfire vincerebbe quasi sicuramente grazie alla sua manovrabilità superiore, un pilota sano di mente eviterebbe quindi di ingaggiare senza energia potenziale, o perderebbe il suo più grande vantaggio. I soldati che aspettano le imbarcazioni in fila indiana mentre sono terrorizzati mi fanno abbastanza ridere. Ripeto che non sono un esperto di aeronautica ne niente quindi se sbaglio in qualcosa correggetemi.
@@_VinSi Me ne rendo conto. Alcune scelte non sono state accuratamente esatte proprio per dare una posizione di vantaggio allo schieramento a cui appartengono i protagonisti (o magari semplicemente per esprimere la loro disciplina militare e la loro bravura all'interno dell'abitacolo di un aereo).
Secondo me è bello così perché un podcast richiederebbe più episodi o puntate più lunghe. Mi sembra che sui film lui preferisca dire poco ma "esclusivo". Però mi piacerebbero un po' più sue opinioni sulla musica e argomenti legati alla musica, su quello forse sì
Da fan di Nolan ti meriti un bel mi piace perchè il tuo discorso è perfettamente sensato, oltre che sincero. Ti volevo suggerire: non è che non riesci ad emozionarti proprio perchè ti senti in un certo modo "obbligato" a livello di subconscio a far caso alle finezze tecniche, registiche etc? No perchè io provo la stessa cosa con Wes Anderson
Beh, di solito apprezzo molto un lavoro tecnicamente ineccepibile senza per forza di cose distaccarmi così tanto dalla parte narrativa. Credo che sia una questione di linguaggio. E soprattutto... l'incapacità di quest'uomo di volare basso, senza complicare sempre tutto in nome di una malriposta voglia di apparire autoriale.
@@SynergoAltrocinema Ecco, con l'ultima frase hai espresso perfettamente il problema che ho con Nolan e i suoi film: è troppo pieno di se e vuole fare film "complicati" quando in realtà gli basterebbe andare all'essenziale.
@@gabrielesegapeli4053 secondo me è sbagliato il tuo ragionamento, se nolan non facesse film cervellotici non sarebbe più nolan. È come se dicessi a Picasso di fare opere più realistiche ed espressive, verrebe meno il suo concetto di arte(cubismo). Ti puó piacere o non piacere ma non gli puoi chiedere di non essere nolan.
@@BlackOpsPeppe Ma il problema non è limitare la creatività, è che lui se la limita da solo. Mi spiego meglio con un esempio: Inception. Quest'idea dell'ambientsre la storia nel mondo dei sogni è geniale, specie per uno come Nolan che visivamente è straordinario. Bene, con tutti le potenzialità che aveva ha fatto un thriller la cui cosa più fantasiosa è una stanza a gravità zero. Allora penso: "va beh, se non sai fare film veramente complessi allora fai film più semplici e commerciali ma comunque fatti bene col tuo stile". E con Dunkirk la cosa funziona, ma con gli altri no, perché Nolan complica queste storie semplici con gli spunti iniziali che rendono non sviluppati si limitano a complicare troppo la storia semplice. ...Ok, è molto confuso. In parole povere: i film che Nolan fa vorrebbero essere sia semplici Thriller fruibili al grande pubblico sia film intellettuali, ma queste due anime cozzano e creano un film che è il peggio delle due categorie, ovvero un film commerciale troppo pretenzioso e un film autoriale troppo banale. Ok, spero di essermi spiegato bene. Ovviamente comunque si tratta di un opinione personale.
@@stefanop8331 Vallo a dire al fan medio (di qualsiasi cosa) che ha l'apertura mentale di un talebano. Su una pagina Facebook che parla di fumetti mi sono permesso di dire che non mi piace Zerocalcare e che ritengo sia un fumettista sopravvalutato per tutta una serie di motivi. Sono stato letteralmente inondato di insulti. E le critica media era: "Ao! Sticazzi! Stacce! Nun te permette Zero un se tocca!".
Federico Mauri Scusa, potrei sapere perchè ritieni sopravvalutato zerocalcalcare? Onestamente lo stavo pensando anche io, poichè leggendo i suoi fumetti non riuscivo a farmi trasmettere nulla, ma a livello tecnico di fumetti me ne intendo meno di zero e ho deciso di non esprimermi su questo punto.
@@federicomauri6208 Ti capisco, proprio l'altro ieri in un post di Instagram sul biopic di Bohemian Rhapsody avevo scritto che il film è brutto e i Queen sono mediocri musicisti. Il giorno dopo l'ho trovato pieno di insulti.
Nolan, insieme a Scorsese, è il mio regista preferito. Però i personaggi di "Dunkirk" sono freddi come il ghiaccio! Non hanno sentimenti, non hanno emozioni, non riesci ad entrare in empatia con loro, boh.
Mi padre mi chiese di fargli recapitare Dunkirk. Io sapevo che lo aveva girato nolan. "E' un film di guerra, lo ha girato nolan che è bravo perchè lo dicono tutti, dovrebbe piacergli" A fine visione gli ho chiesto se gli era piaciuto, mi ha risposto che era (testuali parole) 'na rottura di palle.
Visto al cinema non mi ha particolarmente affascinato! Le tue analisi sono sempre precise, sei di grande spunto per migliorare nel mio format film&finanza!
Potrebbe essere che, avendo un occhio tecnico, le scelte del regista tendano a distrarre dal contenuto narrativo. Un po' come succede a me, da fonico, che quando sento un disco perdo metà del pezzo a valutare le frequenze, il missaggio e il mastering, e magari mi perdo una bella canzone. Un po' come il tizio di Matrix che vedeva donne vestite di rosso quando in realtà lo schermo era una serie di caratteri verdi incolonnati... Poi, non lo so, eh, non è che devo difendere Nolan o attaccarlo, non lo conosco a sufficienza. Il problema è, sono 3 settimane che ti ho invitato a tirarci razzate su Quake Arena, mi ignori o temi di essere fraggato oltre il possibile?
Grande christian ice, ti ho anche recensito nei video che faccio sui poopers, un appunto che magari potrebbe interessarti. Cmq mi hanno fatto morire varie tue parodie! Sei bravissimo! Anche se il tuo periodo forse era più il 2013-15. Vabbe, spero che tu non ignori questo commento, ammetto che era abbastanza fuori argomento 😁
Io so che a te non piace andare al cinema, ma Dunkirk sul grande schermo era tanta roba, la scena delle esplosioni in spiaggia erano spettacolari e Hans Zimmer abbellisce tutte le scene con la sua musica, Dunkirk mi è piaciuto molto, aspetto che tu veda 1917.
Ti credo, però i personaggi di "Dunkirk" avevano tutti le stesse espressioni facciali e cioè erano tutti troppo seri, senza gioia, senza tristezza, senza dolore, senza paura, senza invidia, senza empatia e LO SPETTATORE STESSO NON RIESCE AD ENTRARE IN EMPATIA CON I PERSONAGGI.
A me Nolan piace, almeno per quello che riguarda i tre film su Batman, anche con tutti i vari difetti. Ma sul serio, le scene di combattimento fanno verente cadere le braccia. Batman dovrebbe essere qualcuno che di combattimento ne sa a pacchi, ma in quei tre film combatte nello stile della vecchietta con la borsetta. Se va bene non si vede nulla o quasi, se va male tira giusto un paio di pugni e via, e bisogna anche ringraziare chi ha curato la coreografia.
Personalmente il film mi è piaciuto parecchio, sia perché tecnicamente è intoccabile, e ok, ma anche perché mi è piaciuto il modo "freddo" e distaccato di Nolan di raccontare la vicenda( è un parere del tutto personale, di solito non gradisco questa narrativa, ma questa volta mi ha preso.) Un difetto, secondo me, è che ogni volta I film di Nolan sono subito pubblicizzati come capolavori, quando in realtà sono "soltanto" dei buoni film, personalmente parlando.
@@staisereno9394 nolan a tarantino non lo vede manco col binocolo e non si tratta di gusto personale, te lo direbbe qualsiasi persona minimamente competente di cinema
Anch'io quando l'ho visto al cinema ho percepito una costante freddezza. Il problema a mio parere sono i personaggi, davvero piatti, e l'alternanza tra i punti di vista che svolgendosi su linee temporali diverse minavano la fluidità narrativa.
Non lo so a me emoziona sempre, riconosco che inception abbia molti difetti ma anche li riesco ad emozionarmi in dunkirk il fatto che tu non sappia mai chi è stato a sparare agli inglesi e che quindi arrivino queste pallottole dal nulla mi ha sempre mantenuto in un ansia costante, per non parlare di The prestige e Memento che reputo un capolavoro assoluto, e se non ti emozioni con quest'ultimo allora non sei umano
È proprio gusto ci sono generi e registi per cui lui (involontariamente) ha dei pregiudizi. Considera che trova mediocre la trilogia del Signore degli anelli solo perchè è fantasy.
@@o0nio0n74 il signore degli anelli è un capolavoro. Nolan è un paraculo di merda che pensa di essere un autore complesso, ma si dimentica che Lynch o Kubrick o Von Trier non si diventa : si nasce.
@@mattiadei8402 che il Signore degli anelli sia un capolavoro e Nolan non il miglior regista della storia siamo tutti d'accordo ma non credo ci siano dubbi che film del calibro di Memento o The dark night siano straordinari. Molti criticano Nolan solo perchè è Mainstream, ed è risaputo che Synergo detesta tutto ciò che è popolare
@@o0nio0n74 io detesto tutto ció che "passa per autoriale e invece è una baracconata". Indi anche il cavaliere grigino e inceptione interstellar... Mamma mia che film di merda... Per dire che sono capolavori bisogna veramente non aver mai visto un cazzo. Ah e poi una cosa : perché non è vero che all'80 % le cose popolari facciano sempre cagare? Se al cinema ci fossero più Lynch, Von Trier o Ari Aster forse sarebbe un mondo migliore. E non paraculo come nolan che ha gi@ annunciato "tenet ha una trama che vi rimarrà dentro" ahahahha sarà un altro film alla inception pomposo e insopportabile.
Io ho guardato tutti i film di Nolan innumerevoli volte. Non sto scherzando: Inception tipo 8 volte (ok, anche per motivi di comprensione di tutti gli spiegoni), la trilogia del cavaliere non so quante, compresi memento e insomnia, ci ho consumato gli occhi. Interstellar? Non ne parliamo. The Prestige? Pure. Dunkirk l'ho visto al cinema. Basta
Ciao Synergo 😊 Premetto che a me invece il film mi è piaciuto ed emozionato,ma le emozioni me le ha suscitate la storia,come hai detto tu, la storia di ragazzi giovani terrorizzati quindi non super soldati ecc ... Mi sono un po' persa nella discontinuità temporale,sarò io che magari ho gusti troppo basilari eh ,o magari sarò io che non ci capisco nulla ma spesso mi sono ritrovata a dire tra me e me :"ah ma questo è successo prima " ... E mi ha fatto perdere un po' l'attenzione 🤷🏾♀️
Anche a me Nolan fa lo stesso identico effetto, non avrei saputo spiegarlo meglio di come fai tu nel video. Avevo comunque apprezzato Interstellar e Inception perché la componente fantascientifica mi aveva tenuto incollato allo schermo, ma questo film, che dovrebbe fare leva principalmente sulle emozioni dei personaggi e farti empatizzare con loro, mi ha profondamente annoiato. Il giorno dopo averlo visto avevo già dimenticato persino le facce di quasi tutti gli attori. Un film che secondo me combina perfettamente un comparto tecnico ineccepibile con una storia emozionante è 1917, consiglio a tutti di vederlo.
Teoricamente Dunkirk non punta a farti empatizzare con i protagonisti perciò non ti è piaciuto. Ti aspettavi qualcosa e ne hai avuta un'altra totalmente diversa. Insomma, Dunkirk è stato concepito per farti godere della tecnica e delle immagini non dei dialoghi.
@@4giornianatale un film è un film pure senza i dialoghi (e, in questo caso, è un grande film). Potrei citarti decine di film con pochi dialoghi, ma che vengono generalmente considerati come capolavori.
Nolan per me non è intoccabile assolutamente. Sono d'accordo con te su questo. Con ciò a me Dunkirk è piaciuto da morire, ma sono gusti come dici tu. Secondo me in quest'ultima opera si è molto distaccato dal cervellotico e dalle complicazioni che ci sono in altre film. Lo trovo il suo migliore assieme a The Prestige e Memento. Synergo sempre grande, anche quando non sono d'accordo ❤️
Io sono daccordo, tecnicamente è un'opera molto ben fatta ma è praticamente un esercizio di stile, un manifesto su come va realizzato un certo tipo di cinema. Poco altro.
Mi sono fatto una maratona di tutti i film marvel(mai visti prima)solo per capire a pieno i tuoi video dedicati ad essi, è l'unica cosa che mi ha motivato a vederli tutti (quasi)
Nolan è il mio regista preferito da totale INESPERTO. Sono molto appassionato ma non ho mai studiato. Come dici te non ti piacciono i film di nolan dal punto di vista emotivo ed ecco perché non si può dire nulla di negativo al tuo discorso. L'emozione non può essere uguale per tutti.Sono solo opinioni diverse. Io ti ascolto molto volentieri perché ne sai molto più di me e quindi ascolto felicemente un'altro punto di vista. Sei molto chiaro quando esprimi i tuoi concetti è sempre un piacere ascoltari! :)
Io ho due problemi con Nolan: 1) Si incarta in soluzioni così complicate da generare buchi di sceneggiatura. Ad esempio in "Batman Begins" Ras Al Ghul piazza la bomba "disidratante" che fa evaporare la soluzione dello spaventa passeri rendendo folli tutti gli abitanti di Gotham. Il problema è che gli esseri umani sono composti tra il 40% e il 60% d'acqua eppure fisicamente non ne risentono. Uno potrà dire "va beh una cosa da poco" ma se Ras Al Ghul avesse piazzato su Gotham una semplicissima bomba atomica non ci sarebbe stato questo buco di sceneggiatura. 2) I dialoghi sono forzatamente elevati. Ad esempio, sempre tornando alla saga di Barman, i personaggi non parlano come essere umani ma come filosofi che esaminano la filosofia dietro alla figura di Batman. Tutti i personaggi più importanti della saga hanno il loro monologo filosofico sulla figura di Batman (alcuni anche sul Joker). Ad alcuni questi monologhi piacciono anche, tipo "Batman non è l'eroe che meritiamo ma quello di cui abbiamo bisogno" viene sempre citato anche per fare i meme però un commissario di polizia non parla come Umberto Eco quando esamina la figura di Superman parla come un Commissario di Polizia, mio zio Franco è commissario di Polizia e vi assicuro che una frase del genere non l'avrebbe mai tirata fuori. Il punto non è se piacciono o non piacciono il punto è che a volte questa verbosità ci stà bene (tipo in Batman, anche se smorza un po' i toni dell'action) altre volte fa cagare (come in Interstellar) Ecco in generale percepisco Nolan come uno che fa film blockbuster ma che non li andrebbe mai a vedere al cinema i film blockbuster e quindi percepisco un certo snobbismo nei confronti dei suoi stessi film. Ma forse è solo una mia idea, però secondo me al cinema lui non ci andrebbe mai a vedere un film di Batman.
Esatto: è un regista di Blockbuster che però si vergogna di esserlo. O, volendo, un regista autoriale che però si sforza di rendere i suoi film Blockbuster. Per dire, Batman. Hai un gran stile visivo, sei in grado di fare un Batman spettacolare. Ma vuoi fare il figo, l'autoriale. E invece di fare come Burton, che utilizza il mondo fumettoso mettendoci la sua impronta, ti limiti a rendere tutto "realistico". Il problema è che Batman non puoi renderlo realistico, a meno che non lo rendi un miliardario che semplicemente se ne esce vestito in kevlar e con un passamontagna, e soprattutto ce lo presenti come un matto da legare. Insomma, un Batman veramente autoriale. Ovviamente non hai il coraggio di prendere questa via e quindi fai un marchettone, che spacci per "roba intellettuale" con i dialoghi filosofeggianti. Quello che ottieni è un film in cui c'è una scena amata da tutti in cui Batman spiega di dover ordinare le parti del casco da due aziende diverse, ma poi vediamo la Batcaverna che non si sa chi l'abbia costruita. Hai un eroe che vorrebbe essere urbano, che lotta contro il crimine vero, ma poi i suoi nemici sono i ninja. E su, deciditi.
@Stefano Ma infatti i problemi sono nella scrittura, tecnicamente lui è ineccepibile ma si butta via. Poi va beh, il vero problema sono i fan che lo reputano un regista geniale perché fa un film ambientato nel mondo dei sogni (non sfruttando mai l'idea però) e mette in bocca ai personaggi dialoghi pseudo filosofici, in questo modo possono dire "quanto sono intelligente che guardo film complessi" quando in realtà si stanno godendo del (ottimo) intrattenimento. (E chiarisco per i fan: a me Nolan non dispiace, è un ottimo regista. Semplicemente lo ritengo esageratamente sopravvalutato.)
senza andare a vedere del tipo di gas buttato a Gotham a farmi incazzare rovinandomi pure il finale é batman che nel cavaliere oscuro il ritorno arriva a Gotham dalla prigione nel nulla in mezza giornata con la città che è pure blindata che neanche una scolaresca fanno uscire, ridicolo e mai spiegato
@@pizzibarbarodellamaremma7911 Va beh, gli errori sono diecimila. A me non ha mai convinto la trama di Gordon che si finge morto: non è male il colpo di scena, ma qual è lo scopo? Voleva proteggere la famiglia? Non era neanche lontanamente un bersaglio. Poi avrei capito se magari avessero finto la sua morte per fargli fare indagini segrete o robe segrete, ma in pratica fa quello che fa un qualsiasi soldato istruito.
Se i problemi sono della scrittura non vuol dire che Nolan non c'entra niente. Lui è il regista, in inglese la parola è più esatta ovvero "director" nel senso che lui è il direttore artistico del progetto (mentre il produttore esecutivo è il direttore finanziario del progetto) come direttore artistico ha lui la responsabilità della riuscita artistica del progetto. Non ha l'ultima parola solo sulle inquadrature e i movimenti di macchina ma anche su tutto il resto, ad esempio le performance degli attori e la coerenza della sceneggiatura. Quindi se queste cose non vanno bene me la prendo con lui. Poi al massimo se un suo film va male per via della scrittura lui se la prenderà con chi ha scritto il film. E comunque il fatto che queste caratteristiche si presentano in più suoi film implica che è lui a pretenderle da chi scrive i suoi film
Messo il mi piace non perchè non mi sia piaciuto il film, ma perchè rispetto ed apprezzo molto il tuo pensiero ed il modo in cui lo esponi, complimenti Synergo!
Capisco ciò che dici, infatti le cose che mi hanno fatta innamorare di questo film sono proprio le emozioni che mi ha trasmesso (e sì, tecnicamente Nolan è intoccabile). Il mio grande problema con questo film, per l'appunto, è che non riesco a scindere la parte emotiva da quella razionale, perciò mi è davvero impossibile non amarlo. Hai ragione nel dire che Nolan sia freddo in questo film, ma personalmente non lo vedo come un aspetto negativo ma anzi di impatto. Infatti insieme alla musica, sono state le due cose che mi hanno fatta commuovere di più. E niente, la mia parte preferita è stata proprio quella di Tom Hardy ahahah Lo guardo e riguardo periodicamente e non mi stanco mai, non saprei nemmeno dare una motivazione esaustiva sul perché mi piaccia. Sono emozioni quelle che sento quando guardo questo film, questo è tutto
da grande fan di Nolan, devo darti ragione su quello che hai detto in questo video. Dal punto di vista tecnico, a Nolan, non si può dire veramente niente: ti confeziona una storia ben fatta ma pecca proprio sul punto di vista emotivo. Le uniche emozioni che si provano sempre in tutti i film di Nolan sono stupore e ammirazione, non di più, non riesce ad andare oltre certe barriere e a trasmetterti emozioni importanti che invece dovrebbe imparare a fare. Per fare un esempio, tra tutti i film di Nolan, l'unica volta che ho provato emozioni diverse da quelle dette sopra, sono state in interstellar che, nonostante non sia uno dei miei film preferiti di questo regista, è riuscito ad emozionarmi in alcune scene. Eh si, hai ragione: Nolan è freddo.
Synergo, come al solito mi trovo assolutamente d'accordo con te. Io sono un rievocatore della seconda guerra e i film a riguardo sono sempre nel mio raggio di interesse e Dunkirk non mi è piaciuto per nulla esattamente per le stesse ragioni che hai elencato e lo tesso vale per gli altri Detto ciò ti consiglio un film "parallelo" in termini storici che è "Darkest Hour" dove Gary Oldman interpreta magistralmente Winston Churchill diretto da un bravissimo (secondo me) Joe Wright. Magari guardalo e facci una recensione ;)
Mah, a me non è dispiaciuto (e sul livello tecnico non è affatto male), però mi è sembrato un pò un biopic come tanti, senza nulla di più. Probabilmente è un mio gusto soggettivo.
@@fabiovarra3698 se stai dicendo che dukirk è un evento della prima guerra mondiale vatti a fare una bella ripassata perchè sei parecchio fuori tempo xD NO comunque, 1917 non l'ho visto ma ho avuto recensioni abbastanza meh a riguardo
In una intervista Nolan ha spiegato che il film è stato creato apposta dando poche emozioni ai personaggi perché voleva riflettere la vera guerra e non la guerra televisiva dove ti emozioni soltanto perché conosci e approfondisci un personaggio. Io per questo l'ho trovato un capolavoro a mio parere perché ha una chiave di lettura diversa rispetto ad altri film del genere. Per Interstellar sono d'accordo è molto lento, ma il bello di Interstellar sta nelle teorie su cui si basa il film, e non tanto nelle emozioni che trasmette
E' incredibile quanto tu abbia gusti simili ai miei e riesca a esprimerli con un gergo tecnico (ed emotivo) che non saprei spiegare. Salvo i film horror (non mi piace il genere) e un paio di film (tra cui inside out che non mi ha fatto impazzire) tutte le tue recensioni di film che ho visto anche io, mi lasciano le stesse sensazioni e le stesse cose di cui parli nella quasi totalità dei casi, anzi mi hai fatto rendere conto che sebbene rispetto alla maggior parte dei miei amici io vada sempre in controtendenza c'è qualcosa di più profondo, e non che sono solo il bastian contrario di turno. Finalmente trovo riscontro nelle tue parole del fatto che non sono solo uno a cui non va mai bene niente. Riesci continuamente a motivare e giustificare a parole tutto ciò della mia testa che talvolta non so spiegare nemmeno a me stesso e con professionalità.
Io ho provato a vederlo Dunkirk. A primo impatto bellissimo (come sempre Nolan) soprattutto dal trailer. Dopo le prima ora non sono riuscito a continuarlo. Intoccabile come dici tu Synergo al livello tecnico, ma mi ha annoiato terribilmente, nonostante Nolan mi piaccia. Vedendo Dunkirk, e questo video, credo di essermi accorto di questa caratteristica di Nolan, che ho sempre avuto sulla punta della lingua ma non riuscivo mai a definire "bello ma... non so...".
Quando hai detto la parola "estrazione" 4:58 mi hai fatto salire alla memoria,stile ricordi del Vietnam, le missioni di estrazione che facevate su Far Cry 4, bei momenti :,)
@@nostalgico_romantico non è che deve piacere per forza ogni film di Nolan eh...tra lui e Tarantino porca eva, parono gli intoccabili, quello che fanno DEVE piacere, punto. Madonna santa...
Ah me emoziona sempre c'è la scena in interstellar "no time for caution che è stupenda con hans zimmer c'è per me nolan è di un altro pianeta. Un altro fattore di nolan è il tempo in ogni suo film nolan racconta il tempo.
Ciao Synergo, io mi ritrovo quasi del tutto in quello che dici tu. Anche a me Nolan non emoziona praticamente mai (salvo The Prestige che è un capolavoro). Inception non mi è piaciuto per niente mentre Interstellar mi è piaciuto ma il finale è da spararsi in bocca. Detto questo Dunkirk mi ha sorpreso. Ho provato 0 emozioni quando probabilmente avrei dovuto farlo ma sono rimasto invece a bocca aperta di fronte a certe sequenze. Tutta la parte degli aerei è incredibile davvero, non mi toglierò mai più dalla testa certe immagini. Ecco Dunkirk mi ha emozionato in quanto Cinema con la C maiuscola e mi è bastato quello questa volta (al contrario di un 1917 che mi ha lasciato totalmente indifferente e a tratti mi ha fatto anche incazzare)
Come film non mi dispiace anche se non è il più bello che ho visto di recente. Però c'è una scena veramente emozionante, quando Bolton vede l'orizzonte e il Colonnello gli chiede: "cos'é?" e Bolton vedendo spuntare le navi civili dice: "la patria".
Mi trovo completamente d'accordo con quello che hai detto Mario, Nolan non mi ha mai preso, l'unico ricordo di emozione che mi dato questo film è stato al ritorno a casa dei soldati, quando i civili li acclamano come eroi mentre sono ancora sul treno. Per quanto riguarda Interstellar, la scena in cui Matthew McConaughey incontra sua figlia anziana è stata l'unica che mi abbia dato un sentimento di tenerezza. Tutta la sequenza del buco nero invece mi ha dato stupore, curiosità e ansia. Nient'altro. Da Nolan non riesco a percepire altro
Ai tempi quando andai al cinema, non mi era dispiaciuto, anche se il genere di guerra non è il mio genere. Poi il problema del cinema di Nolan è la sua impostazione seriale, cavolo non ridi neanche un secondo, in full metal jacket, per fare un esempio, ti faceva piacere e allo stesso tempo anche ridere. È una mia opinione, ma io sempro adorato i film che mantengono quel mix giusto tra commedia e genere.
Dunkirk è un film che ti tiene per le palle e ti stimola la riflessione, mi ha emozionato. A dire la verità sono stati impiegati male alcuni attori a mio avviso, scritte male alcune parti. È vero, Nolan è di ghiaccio su cose che dovrebbero invece far esplodere il cuore.
Concordo in pieno con te. Nolan è un regista con un talento pazzesco che però sta sprecando. Mi spiego meglio, ogni suo film è un successo, guadagna e fa guadagnare un sacco di soldi, sono tutti film assolutamente ben fatti e godibili. Ma col talento che si ritrova mi sarei aspettato molto di più. Lo vedo un Michael Bay con capacità registiche infinitamente superiori. Ossia anche Nolan cerca l’effetto “wow”, vuole “gasare” il pubblico, per lui è meglio una scena “figa” che una “significante”. Cambiano le storie, cambiano gli scenari ma i suoi film visivamente si assomigliano un po’ tutti. Purtroppo mi annoiano, hanno buoni spunti, sono tecnicamente ottimi ma non fanno mai il balzo decisivo. E da uno che è partito con Memento, mi aspetterei anche altro.
Se non sbaglio, per Dunkirk, Nolan e Tom Hardy fecero una scommessa: Tom Hardy avrebbe dovuto riceve il plauso della critica come attore, recitando solo con gli occhi. Non so come sia finita la sfida 😂😂
Synergo, ti consiglio anche qui sotto un film molto sottovalutato e poco conosciuto che andrebbe rivalutato. Il film si intitola "Voglio mangiare il tuo pancreas" e si trova su amazon prime video. Per una maggiore emotività, consiglio la visione in lingua originale.
@@gasparecusumano2351 su Instagram é uno dei film più chiaccherati di questo periodo. Ovviamente dipende chi segui. Se segui gli appassionati di film di animazione ne senti parlare spesso. Sinceramente ancora non l ho visto ma lo vedrò presto
@@whitesound8557 Si su instagram ho cercato dopo averlo visto e ho trovato un bel po' di post. Ma se li paragono a quelli di your name , non c'è partita ahah. Your name è un bellissimo film e mi è piaciuto, però sembra quasi che esiste solo questo e basta.
@@gasparecusumano2351 your name anche a me é piaciuto molto. Ha dei disegni da paura ed é molto godibile. Ovviamente your name é il film di animazione che ha incassato di più nella storia del Giappone se ne parlerà per molto. A sto punto ti consiglio your lie in april
Come specifichi più volte tu stesso, è un discorso molto soggettivo. A me piace molto proprio perché mi emoziona tantissimo, in tutti i suoi film che ho visto. Dunkirk ce l'ho lì ancora lì che mi aspetta, ma Inception e Interstellar sono due film che mi fanno piangere ogni volta che li vedo (anche dopo varie visioni). Tom Hardy probabilmente lo scelgono per questi ruoli perché ha uno sguardo molto espressivo, visto che anche in Mad Max è coperto in volto.
Bello che Nolan sia riuscito a trovare il modo per trasmettere l'ansia dei soldati bloccati (con la trovata dei nemici invisibili, ma che si fanno sentire attraverso sparatorie e smitragliamenti sulla spiaggia) Ma non puoi farmi 2 ore di film così, dove il colore piu acceso è il marrone delle divise, il mare è una distesa grigia come il cielo e inquadrature così claustrofobiche da farti mancare l'aria
Io ho apprezzato la colonna sonora di dunkirk, da sola e riuscita a mettermi un ansia della madonna, per il resto, ho scoperto alla fine che il pilota era Tom Hardy..colpo di scena
Ti seguo da un po’ ma non ho mai commentato. Oggi lo faccio per dirti grazie, finalmente qualcuno che la pensa come me. Mi hai fatto capire il motivo per cui non mi piacciono i film di Nolan. Fino ad ora era sensazione strisciante che non riuscivo a rendere chiara nemmeno a me stessa.
Synergo secondo me hai centrato perfettamente il tema principale in questo video ossia L'EMOZIONE. Ovviamente questa è una cosa super personale e dal mio punto di vista ti posso dire che ogni volta che vedo un film di Nolan esco dalla sala con i brividi addosso, vuoi per le magnifiche colonne sonore vuoi per le ambientazioni fatte ad arte ma anche la stessa sceneggiatura. Avrò visto Interstellar circa 8 volte e ti posso garantire che non smette mai di emozionarmi. Probabilmente anche la mia età (22) porta a ritenerlo uno dei più grandi in questo momento, ma ti posso assicurare che ogni volta che esce un nuovo film di Nolan corro al cinema a vederlo e ogni volta ne esco sempre colmo di emozioni.
@Synergo, non sei solo. Nolan è bravissimo ma ho sempre avuto problemi con lui… gli unici film che mi hanno emozionato sono stati Insomnia (più che altro mi aveva colpito il contrasto tra la "cupezza" della storia e la luce onnipresente) e Dark Knight (temo più per merito della performance di Ledger, infatti era lui quello che mi trasmetteva emozioni). Inception è un film tecnicamente stupendo ma arido come il Sahara. L'impressione che Nolan mi da è "guardate come sono bravo a fare film".
Io ho guardato dunkirk e l ho trovato inutilmente pesante, ho preferito di molto l'ora più buia, film in cui vengono trattate le vicende di dunkirk ma dall' esterno. Non si vede la battaglia ma ciò che deve essere spiegato viene spiegato e la trama è molto più interessante
@@francescolioi1368 Questo è vero, però un film deve intrattenere e Dunkirk a mio parere non lo fa, certo non mi fa schifo come film, ma non lo rivedrei. Anche 1917 è un film di guerra ed è pesante però mi ha intrattenuto molto di più di Dunkirk
Alleluiaaaa!! Neanche una settimana fa sono stata aggredita da persone che ritengo intelligenti per aver esattamente detto quanto da te espresso qui su Nolan. Non capirò mai questa intoccabilità
Da fan di Nolan (non è il mio regista preferito per me Villeneuve anni luce avanti), devo dire che più guardavo il tuo video e più riflettevo. Ed ho realizzato che nessun film di Nolan mi ha mai emozionato, ed è molto probabilmente perché fa cose così intricate che il cervello è più occupato a capire ed elaborare la miriade di informazioni che ti sbatte sullo schermo piuttosto che ad emozionarsi. Ed ora sono arrivato a chiedermi, mi piacciono si ma perché? Ovvio tecnicamente mostruoso, cast e musica incredibili ma mi hai fatto riflettere su qualcosa che per me nei film di Nolan passava in terzo piano. Quindi grazie Synergo davvero
Uno degli esempi migliori che si possano fare per far capire quanto Nolan più interessato a se stesso che a te è l'inizio di Dark Knight rises, in cui per capire cosa diavolo stanno facendo in quell' aereo devi stare superconcentrato e aguzzare la mente. Il tutto Mentre tu dovresti solo goderti la scena che è spettacolare. In realtà sei così confuso da tutti quei passaggi così macchinosi e cervellotici, che non riesci né a capirci un cazzone a goderti la situazione.
Personalmente lo reputo un buon film di guerra (o meglio, di uomini in guerra). Alcune sequenze sono tecnicamente perfette e la colonna sonora l'ho adorata, ma nulla di più. Ho detestato la violenza sterile senza una goccia di sangue e la sequenza finale in cui Hardy, senza più carburante e in planata completa, riesce a fare inversione e abbattere pure un aereo nemico. Piani temporali inutili
Grazie per averlo detto! A me sia Interstellar che Dunkirk mi hanno annoiato terribilmente!! Poi bellissima la cosa delle tre linee temporali delle tre storyline, meravigliosa la regia... ma una rottura di palle infinita!! Non ce la faccio più a vedere Nolan, i Batman mi erano anche piaciuti con tutti i loro limiti narrativi, però i film dopo, uno più pesante dell'altro, e i miei amici a dirmi "ma è Nolan come fanno a non piacerti?", perchè mi sono piaciuti alcuni suoi film non è che devono piacermi tutti gli altri a prescindere! Ancora grazie, mi sento meno solo!
Sono d’accordo con te Synergo. A me piacciono molto i film di guerra, ma questo mi ha davvero spiazzato per quanto non mi abbia minimamente emozionato, infatti ho sempre cercato di capire il perché. Una delle possibili risposte che mi sono dato è che viene messa fin troppa enfasi sullo spirito britannico, che non ha ceduto al nazismo nonostante la vittoria del Terzo Reich sembrasse ormai scontata. Qualcuno mi corregga se sbaglio (non guardo il film da parecchio tempo), ma non compaiono quasi mai soldati di altra nazionalità che non sia quella britannica, intendo la marea di francesi, belgi, olandesi, polacchi, ecc che erano presenti in Francia nell’estate del ‘40 e che furono evacuati in quei giorni. In poche parole mi è sembrato un film scritto DA inglesi prevalentemente PER un pubblico inglese, d’altronde il titolo stesso della pellicola mi suggerisce questa chiave di lettura
Nolan è un'ottimo regista, ma in quanto a sceneggiatura è andato sempre a calare. I suoi film che preferisco sono Memento e The Prestige, gli altri sono sempre belli ma molto minori.
Su interstellar avevo aspettative enormi. Il film mi ha fatto incazzare paurosamente, come quando sei a scuola il sabato alla quinta ora e non vedi l'ora di tornare a casa a mangiare i tortellini. Dunkirk... Pensavo di vedere una trottola alla fine.
Mi ricordo ancora oggi l’atto finale di Interstellar. Lì il protagonista entra nel buco nero assieme al robot e finisce in una specie di quinta dimensione. In quel momento riesce ad entrare in contatto con la figlia in vari momenti della sua vita attraverso uno strappo dimensionale all’interno della libreria. E attraverso le immagini noi capiamo cosa sta succedendo, capiamo ciò che il protagonista sta pensando e ci identifichiamo nella sua situazione. In quel momento arriva il robot e parte lo spiegone. Tutto quello che avevamo già capito da soli grazie alle immagini Nolan lo spiega in un monologo di 5 minuti, dove noi cerchiamo di assaporarci le bellissime immagini e veniamo continuamente disturbati dal faccione di Matthew Mcconaghey (non so come si scrive il suo cognome, scusate) che ci urla in faccia tutto quello che noi avevamo già capito. E la stessa cosa succede sul finale di Inception. E succede durante il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Nolan non si rende conto di quanto cazzo è talentuoso nel gestire la macchina da presa. E sul finale di Interstellar finalmente c’è l’incontro che abbiamo aspettato per tutto il film, tra il protagonista e la figlia.... E NOLAN CHE FA?! Fa finire il film con lo spiegone retorico della figlia. Un momento potenzialmente devastante a livello emotivo viene distrutto da Nolan, solo perché deve accontentare il pubblico generalista che vuole che tutto venga spiegato e che tutto sia banale. Orribile. Nolan è un regista che vorrebbe fare film alla Kubrick ma che a causa della sua fanbase finisce per fare film alla Spielberg. Fa dei film alla Spielberg che però hanno la pomposità dei film di Kubrick e quindi ti lasciano completamente freddo. Un vero peccato...
Ecco, hai spiegato il problema grosso che ho con Nolan: è verboso e pretende di essere un intellettuale quando in realtà è un (bravissimo) regista commerciale che, per pararsi il culo, deve spiegare tutto nella maniera più didascalica possibile. Agli esempi da te riportati ne aggiungo un che mi ha rovinato un film che stavo adorando, The Prestige: in pratica mentre vediamo scorrere le immagini che ci spiegano tutto Nolan fa fare al personaggio di Hugh Jackman (che teoricamente era ferito a morte) un interminabile monologo, che potrebbe essere sostituito da "bla bla bla"... Quando l'ho visto ho pensato: "scusa, è molto interessante quello che dici, ma mi lasci guardare il mio film in pace?". Come dici tu (ma come dicono anche persone competenti come Synergo o Frusciante) Nolan è mostruoso sul piano visivo (anche nel mediocre Cavaliere oscuro il ritorno le scene erano spettacolari), ma deve farsi scrivere da qualcuno bravo i film, perché se no rovina malamente spunti interessanti. Basta pensare ad Inception: hai un film ambientato nei sogni, potresti tirare fuori scene visivamente pazzesche e tutto quello che riesci a fare è due sparatorie e qualche ambientazione diversa? O ancora Interstellar: potresti farci un trip visivo finale assurdo e invece ci dai un monologo sul tuo protagonista nella bibliotechina che ci spiega che l'amore vince su tutto?! Questo infatti l'ho apprezzato perché ha pochi dialoghi e messaggi, ma è fondamentalmente un oretta e quaranta di scene di guerra girate da Nolan, e personalmente è un pregio. Poi si, pure qua sfiora di brutto il monologo finale con quella roba della lettera, ma l'ho trovata meno fastidiosa di tanto altro.
@@gabrielesegapeli4053 Nolan ha il fratello che gli scrive i film, ed è uno sceneggiatore della madonna, tant'è che Memento era un suo racconto breve che Nolan ha voluto trasformare in film. Guarda caso però, i film più deboli di Nolan sono proprio quelli in cui il fratello non è presente, ovvero Inception e Dunkirk, dove la trama è quasi non esistente o banale all'inverosimile. Sulla questione dei monologhi, credo abbia iniziato ad inserirli perché il pubblico non riesce a capire cosa accade nei suoi film, ed è una cosa tristemente plausibile, visto che c'è gente che non riesce a capire neanche film come Mad Max Fury Road, figurati i film di Nolan...
@@TheMetalOverlord i film più deboli di Nolan, in base a cosa scusa. Se è una tua opinione personale la rispetto anche se nn la condivido ma dovresti specificare che si tratta di una considerazione personale. Secondo metacritic e rotten tomatoes, Dunkirk è uno dei film più quotati di Nolan...mentre tra i 2 meno quotati oltre Inception rientra Interstellar (scritto col fratello Jonathan)
@@gabrielesegapeli4053 Chi?? Frusciante e Synergo persone competenti di cosa scusami. Parere personale, ma se dovessi fidarmi di una recensione farei un salto su aggregatori tipo metacritic e rotten tomatoes
Dunkirk non mi ha lasciato chissà quali emozioni, ma ogni film va preso a sé come un'opera unica. Ogni suoi film Bisogna guardarlo con gli occhi di una persona che vuole scoprire un film nuovo, mano a mano. E non perché l'amico gli ha consigliato di guardarlo dicendo solo semplicemente che è bello. Nolan si sa, si fa distinguere per tutto e per tutto. E cinematograficamente parlando lo reputo uno dei migliori registi del nostro secolo.
Io ricordo la freddezza emotiva di cui parli, imperante su tutti i personaggi. Ma la sensazione di pesantezza, di ineluttabilità e di pressione dell'intera situazione "Dunkirk" ricordo quella notte mi fece dormire male. Nel mio caso qualche emozione allora era passata.
Io l'ho trovato un esercizio di stile. Adoro Nolan.. Tutti i suoi film. Ma Dunkirk proprio non mi è piaciuto. Ho trovato solo tecnica.. Invece con 1917 mi sono bagnato in sala.
Saranno gusti, ma 1917 l'ho trovato peggiore. Intendiamoci, è un buon film, però ha alcuni momenti fin troppo retorici. Poi quel fantomatico piane sequenza è fatto bene, non lo metto in dubbio, ma in molte scene servivano altri tipi di ripresa, si vede che la scelta di fare tutto in piano sequenza non è data dal rendere al meglio le scene del film, ma dal voler fare il fighetto.
@@michelezaffarano8374 per questo l'ho citato. Anche se si basa solo sulla tecnica.. I personaggi mi hanno trasmesso emozioni. Anche se la storia è semplice. Dunkirk no
@@gabrielesegapeli4053 io non ho visto 1917, però per il poco che ho visto e sentito mi sembra che non fosse tanto per fare il "fighetto", ma per rendere lo spettatore un terzo personaggio all'interno della storia e rendere il tutto più immersivo... poi magari vedendo il film sono del tuo parere
Secondo me queste sono tutte considerazioni molto personali. L'emozione è una cosa diversa per tutti, io mi sono emozionato tanto a vederlo, e magari non mi emozionerò a vedere film che a te fanno piangere. È tutto molto molto personale.
Il problema di Dunkirk è che storicamente non è attendibile. In tanti oramai hanno fatto vedere le foto di quel periodo, dove tutto era distrutto, in confronto al film di Nolan, dove tutto intorno rimane intoccato.
Visto al cinema e non ho provato nulla se non piacere visivo misto a noia incredibile. Momento peggiore: il discorso patriottico finale nella barca del vecchio, imbarazzante per quanto è sciatto. L'altro giorno invece ho visto first man e mi sono cacato sotto tutto il film
Da amante folle dei film di Nolan mi fa sempre piacere conoscere il tuo punto di vista. Quando guardo un film che mi piace io accetto tutto e resto completamente assorbita da quallo che vedo. Quindi, con queste tue critiche mi fai notare dei dettagli che ho sempre ignorato e con cui sono molto d'accordo. ps. Interstellar mi ha fatto piangere come una bambina. Per me va interpretato come un film d'amore e non di fantascienza. Si, è un po' stucchevole, ok, ma la glacialità di Nolan è il tipo di 'romanticismo' che mi piace, a quanto pare
Ciao Sinergo, ottima osservazione su Nolan ,ho sempre apprezzato questo regista ma la cosa strana è che anche io non sono mai riuscito a piangere in uno dei suoi film , la cosa ancora più strana è che solo ascoltare la musica di Hans Zimmer lo trovo emozionante , ma nei film come Inception o Interstellar niente , con tutto questo ho adorato questi film però hai messo alla luce questo lato freddo che magari spiega il perché del non emozionarsi.
Io non sono stato d accordo con te sia con il cavaliere oscuro sia con interstellar. Anzi specifico meglio: i 2 film mi sono piaciuti tantissimo e ho trovato le tue obiezioni e i rilievi (se pur assolutamente vere) trascurabili nel complesso totale dei 2 film....diciamo che non mi hanno disturbato assolutamente, e mi sono goduto le 2 pellicole a pieno Qua invece mi trovi d accordo al 100%......il film mi piegato il cazzo 3 volte.....al cinema volevo morire. Una storia che poteva essere sfruttata 100 volte meglio e rendere questo film un capolavoro sine trasformata in 3 ore di nulla. Per me non solo la parte di Tom Hardy e pesante.....e pesante tutto il film, specie la parte di Cillian Murphy. E non considero questo un ottimo film.....Lo e sotto l aspetto tecnico e visivo....ma la sceneggiatura di per se e pessima. Condivido l opinione di qualche altro utente (una delle poche attinenti al video dato che il 90% sono le solite battute del cazzo) che ho letto: “L’ora piu buia”, film dello stesso periodo storico e 10 volte meglio.
L'ora più buia è bellissimo, con un Gary Oldman straordinario. Impoverisce molto la vera storia di Winston Churchill, però generalmente è molto buono. È thriller senza essere pieno di esplosioni (tenendo conto anche che si tratta di un film sulla guerra); è un dramma senza però forzare o esagerare le disperazioni dei personaggi; è scritto bene, soprattutto i dialoghi, e l'aspetto tecnico è molto curato. Un bellissimo film
Secondo me synergo hai qualche problema con le emozioni😅 a me in interstellar tutta la parte legata alla figlia mi ha commosso ed emozionato tantissimo (e non sono uno che si commuove con tutto) poi penso che ovviamente vari da persona a persona
Incredibile Mario, questo è stato l'unico film che mi ha emozionato di Nolan. Gli altri mi piacciono tecnicamente, ma non riesco mai ad empatizzare con i protagonisti, sono proprio in accordo con te su questo. Dunkirk, invece, mi è garbato molto. Sarà che ero praticamente solo in sala, ma l'ansia che ho provato su quell'aereo è stata tosta! Bella chiacchierata come al solito, grazie.
Madò a me sto film ha annoiato una cifra, i continui salti temporali possono essere interessanti ma qui invece non fanno capire una sega per i primi 60/70 minuti
Synergo: “Oggi casco sul cazzo a qualcuno”
Io: ah ok, un normale video di Synergo.
Giacomo Marzero eccerto,io lo seguo da un botto,ma chissà quante volte mi è cascato a me
ma è il caso indossato da Tom Hardy?
c e il forcon day da anni a casa di synergo
SPOILER
Dopo la scena in cui tutti i soldati stanno cercando di salire sulla nave ma arriva una silurata che fa esplodere tutto, c'è poi una ripresa da sott'acqua che inquadra i soldati che stanno impazzendo dopo aver visto andare in pezzi la loro unica possibilità di salvezza.
Quella scena mi ha proprio strappato il cuore, mi sale un angoscia ogni volta che ci penso
Mi dispiace che a te non abbia emozionato questo film, a me ha lasciato molto.
D'accordo con te, super emozionante... però quella complicazione fatta "abbuecchiu" (come diciamo dalle mie parti) delle tre linee temporali mi ha fatto sparire l'emozione subito
@@deivd1988 Vero però, per capire le timeline finivo per non godermi alcune scene.
Che poi boh, non ho neanche capito la necessità di organizzare le storie in questo modo così contro-intuitivo
La timeline non mi è sembrata del tutto comprensibile, almeno a prima vista, ma nonostante ciò il film mi ha piacevolmente sorpreso.
@@Alexander-gv1in Io sono rimasto un pò meh da come erano organizzati sulla spiaggia ed in aria.
Premetto che non sono un esperto di aeronautica però da quanto ne so la prima scena di combattimento aerea era completamente sbagiata, un pilota tedesco non avrebbe mai ingaggiato per così tanto tempo, e non avrebbe mai attaccato in quel modo: Dalle riprese penso che il pilota tedesco fosse su un bf109, quel tipo di caccia è chiamato energy fighter e c'è un motivo, questo aereo rispetto agli spitfire inglesi dispone di molta meno manovrabilità ma al contrario sfrutta l'energia potenziale (la ottiene semlicemente prendendo quota, per energia potenziale si intende ovviamente quella che non ha, ma può ottenere, non è questa la definizione e non la conosco di preciso quindi se sbaglio correggetemi pure) per attaccare in picchiata un bersaglio e riprendere velocemente quota grazie all'enorme vantaggio in velocità rispetto a quella del nemico ottenuta grazie alla picchiata, in uno scontro più lungo lo spitfire vincerebbe quasi sicuramente grazie alla sua manovrabilità superiore, un pilota sano di mente eviterebbe quindi di ingaggiare senza energia potenziale, o perderebbe il suo più grande vantaggio.
I soldati che aspettano le imbarcazioni in fila indiana mentre sono terrorizzati mi fanno abbastanza ridere.
Ripeto che non sono un esperto di aeronautica ne niente quindi se sbaglio in qualcosa correggetemi.
@@_VinSi Me ne rendo conto. Alcune scelte non sono state accuratamente esatte proprio per dare una posizione di vantaggio allo schieramento a cui appartengono i protagonisti (o magari semplicemente per esprimere la loro disciplina militare e la loro bravura all'interno dell'abitacolo di un aereo).
Synergo, non avresti intenzione di caricare dei podcast di "cose dell'altro cinema" su spotify. Sarebbe una cosa molto figa e molto comoda
sarebbe interessante si
Bellissima idea
Quoto in pieno
+Patrizio Parmigiani, L'anno prossimo, che sarò un pendolare, potrebbe tornarmi molto comodo un suo podcast
Secondo me è bello così perché un podcast richiederebbe più episodi o puntate più lunghe. Mi sembra che sui film lui preferisca dire poco ma "esclusivo".
Però mi piacerebbero un po' più sue opinioni sulla musica e argomenti legati alla musica, su quello forse sì
Parole dure....parole dure di un uomo davvero strano.
Grande cit ❤️
Da fan di Nolan ti meriti un bel mi piace perchè il tuo discorso è perfettamente sensato, oltre che sincero. Ti volevo suggerire: non è che non riesci ad emozionarti proprio perchè ti senti in un certo modo "obbligato" a livello di subconscio a far caso alle finezze tecniche, registiche etc?
No perchè io provo la stessa cosa con Wes Anderson
Beh, di solito apprezzo molto un lavoro tecnicamente ineccepibile senza per forza di cose distaccarmi così tanto dalla parte narrativa. Credo che sia una questione di linguaggio. E soprattutto... l'incapacità di quest'uomo di volare basso, senza complicare sempre tutto in nome di una malriposta voglia di apparire autoriale.
@@SynergoAltrocinema Ecco, con l'ultima frase hai espresso perfettamente il problema che ho con Nolan e i suoi film: è troppo pieno di se e vuole fare film "complicati" quando in realtà gli basterebbe andare all'essenziale.
@@gabrielesegapeli4053 secondo me è sbagliato il tuo ragionamento, se nolan non facesse film cervellotici non sarebbe più nolan. È come se dicessi a Picasso di fare opere più realistiche ed espressive, verrebe meno il suo concetto di arte(cubismo). Ti puó piacere o non piacere ma non gli puoi chiedere di non essere nolan.
@@gabrielesegapeli4053 perché accontentarsi dell'essenziale quando si possono produrre cose grandiose? Limitare la propria creatività é insensato.
@@BlackOpsPeppe Ma il problema non è limitare la creatività, è che lui se la limita da solo. Mi spiego meglio con un esempio: Inception. Quest'idea dell'ambientsre la storia nel mondo dei sogni è geniale, specie per uno come Nolan che visivamente è straordinario. Bene, con tutti le potenzialità che aveva ha fatto un thriller la cui cosa più fantasiosa è una stanza a gravità zero. Allora penso: "va beh, se non sai fare film veramente complessi allora fai film più semplici e commerciali ma comunque fatti bene col tuo stile". E con Dunkirk la cosa funziona, ma con gli altri no, perché Nolan complica queste storie semplici con gli spunti iniziali che rendono non sviluppati si limitano a complicare troppo la storia semplice.
...Ok, è molto confuso. In parole povere: i film che Nolan fa vorrebbero essere sia semplici Thriller fruibili al grande pubblico sia film intellettuali, ma queste due anime cozzano e creano un film che è il peggio delle due categorie, ovvero un film commerciale troppo pretenzioso e un film autoriale troppo banale.
Ok, spero di essermi spiegato bene. Ovviamente comunque si tratta di un opinione personale.
Synergo dice "Oggi casco sul cazzo a qualcuno" io: " Non sapevo che Nolan facesse ancora cinecomic..."
É la stessa premessa che faccio io quando mi chiedono "Cosa ne pensi di Tarantino" e devo rispondere che non mi piace (anche se lo rispetto).
Solo perché non ti piace in film o le opere di un regista o di qualsiasi altro personaggio non vuol dire che è una mancanza di rispetto
@@stefanop8331 Vallo a dire al fan medio (di qualsiasi cosa) che ha l'apertura mentale di un talebano. Su una pagina Facebook che parla di fumetti mi sono permesso di dire che non mi piace Zerocalcare e che ritengo sia un fumettista sopravvalutato per tutta una serie di motivi. Sono stato letteralmente inondato di insulti. E le critica media era: "Ao! Sticazzi! Stacce! Nun te permette Zero un se tocca!".
Federico Mauri Scusa, potrei sapere perchè ritieni sopravvalutato zerocalcalcare? Onestamente lo stavo pensando anche io, poichè leggendo i suoi fumetti non riuscivo a farmi trasmettere nulla, ma a livello tecnico di fumetti me ne intendo meno di zero e ho deciso di non esprimermi su questo punto.
@@federicomauri6208 Ti capisco, proprio l'altro ieri in un post di Instagram sul biopic di Bohemian Rhapsody avevo scritto che il film è brutto e i Queen sono mediocri musicisti. Il giorno dopo l'ho trovato pieno di insulti.
Deve essere proprio una roba soggettiva perché a me Nolan fa emozionare praticamente sempre ed è per questo che lo adoro.
Nolan, insieme a Scorsese, è il mio regista preferito. Però i personaggi di "Dunkirk" sono freddi come il ghiaccio! Non hanno sentimenti, non hanno emozioni, non riesci ad entrare in empatia con loro, boh.
Io: adesso mi metto a studiare
Synergo: Hello there!
😉
General Kenobi!
@@alessandrofranzoni5960 Ah, I see you're a man of culture as well!
@@porez9309 Do it!!
Letto con la sua voce
Mi padre mi chiese di fargli recapitare Dunkirk. Io sapevo che lo aveva girato nolan.
"E' un film di guerra, lo ha girato nolan che è bravo perchè lo dicono tutti, dovrebbe piacergli"
A fine visione gli ho chiesto se gli era piaciuto, mi ha risposto che era (testuali parole) 'na rottura di palle.
Nolan è un regista da nerd amanti dei fumetti e delle cazzate, non di certo amanti/esperti di cinema
@@MentalAquaductz gram cazzata
@@neopt1426 il cinema è ben altro
@@MentalAquaductz se lo dici tu ci credo
@@MentalAquaductz ti stai confondendo con Michael Bay.
Visto al cinema non mi ha particolarmente affascinato! Le tue analisi sono sempre precise, sei di grande spunto per migliorare nel mio format film&finanza!
Potrebbe essere che, avendo un occhio tecnico, le scelte del regista tendano a distrarre dal contenuto narrativo.
Un po' come succede a me, da fonico, che quando sento un disco perdo metà del pezzo a valutare le frequenze, il missaggio e il mastering, e magari mi perdo una bella canzone.
Un po' come il tizio di Matrix che vedeva donne vestite di rosso quando in realtà lo schermo era una serie di caratteri verdi incolonnati...
Poi, non lo so, eh, non è che devo difendere Nolan o attaccarlo, non lo conosco a sufficienza.
Il problema è, sono 3 settimane che ti ho invitato a tirarci razzate su Quake Arena, mi ignori o temi di essere fraggato oltre il possibile?
Grande christian ice, ti ho anche recensito nei video che faccio sui poopers, un appunto che magari potrebbe interessarti. Cmq mi hanno fatto morire varie tue parodie! Sei bravissimo! Anche se il tuo periodo forse era più il 2013-15. Vabbe, spero che tu non ignori questo commento, ammetto che era abbastanza fuori argomento 😁
@Synergo
@@vengeancymine87
@@ChristianIce pregos!
Io so che a te non piace andare al cinema, ma Dunkirk sul grande schermo era tanta roba, la scena delle esplosioni in spiaggia erano spettacolari e Hans Zimmer abbellisce tutte le scene con la sua musica, Dunkirk mi è piaciuto molto, aspetto che tu veda 1917.
Ti credo, però i personaggi di "Dunkirk" avevano tutti le stesse espressioni facciali e cioè erano tutti troppo seri, senza gioia, senza tristezza, senza dolore, senza paura, senza invidia, senza empatia e LO SPETTATORE STESSO NON RIESCE AD ENTRARE IN EMPATIA CON I PERSONAGGI.
A me Nolan piace, almeno per quello che riguarda i tre film su Batman, anche con tutti i vari difetti.
Ma sul serio, le scene di combattimento fanno verente cadere le braccia.
Batman dovrebbe essere qualcuno che di combattimento ne sa a pacchi, ma in quei tre film combatte nello stile della vecchietta con la borsetta.
Se va bene non si vede nulla o quasi, se va male tira giusto un paio di pugni e via, e bisogna anche ringraziare chi ha curato la coreografia.
Synergo: *pubblica video*
Io: "Ah shit, here we go again."
Personalmente il film mi è piaciuto parecchio, sia perché tecnicamente è intoccabile, e ok, ma anche perché mi è piaciuto il modo "freddo" e distaccato di Nolan di raccontare la vicenda( è un parere del tutto personale, di solito non gradisco questa narrativa, ma questa volta mi ha preso.)
Un difetto, secondo me, è che ogni volta I film di Nolan sono subito pubblicizzati come capolavori, quando in realtà sono "soltanto" dei buoni film, personalmente parlando.
Episteme Podcast per non parlare dei film di Tarantino.. ogni volta che è uscito un suo film, si urlava sempre al capolavoro.
@@staisereno9394 nolan a tarantino non lo vede manco col binocolo e non si tratta di gusto personale, te lo direbbe qualsiasi persona minimamente competente di cinema
Anch'io quando l'ho visto al cinema ho percepito una costante freddezza. Il problema a mio parere sono i personaggi, davvero piatti, e l'alternanza tra i punti di vista che svolgendosi su linee temporali diverse minavano la fluidità narrativa.
Non lo so a me emoziona sempre, riconosco che inception abbia molti difetti ma anche li riesco ad emozionarmi in dunkirk il fatto che tu non sappia mai chi è stato a sparare agli inglesi e che quindi arrivino queste pallottole dal nulla mi ha sempre mantenuto in un ansia costante, per non parlare di The prestige e Memento che reputo un capolavoro assoluto, e se non ti emozioni con quest'ultimo allora non sei umano
È proprio gusto ci sono generi e registi per cui lui (involontariamente) ha dei pregiudizi.
Considera che trova mediocre la trilogia del Signore degli anelli solo perchè è fantasy.
@@o0nio0n74 il signore degli anelli è un capolavoro. Nolan è un paraculo di merda che pensa di essere un autore complesso, ma si dimentica che Lynch o Kubrick o Von Trier non si diventa : si nasce.
@@mattiadei8402 che il Signore degli anelli sia un capolavoro e Nolan non il miglior regista della storia siamo tutti d'accordo ma non credo ci siano dubbi che film del calibro di Memento o The dark night siano straordinari. Molti criticano Nolan solo perchè è Mainstream, ed è risaputo che Synergo detesta tutto ciò che è popolare
@@o0nio0n74 io detesto tutto ció che "passa per autoriale e invece è una baracconata". Indi anche il cavaliere grigino e inceptione interstellar... Mamma mia che film di merda... Per dire che sono capolavori bisogna veramente non aver mai visto un cazzo. Ah e poi una cosa : perché non è vero che all'80 % le cose popolari facciano sempre cagare? Se al cinema ci fossero più Lynch, Von Trier o Ari Aster forse sarebbe un mondo migliore. E non paraculo come nolan che ha gi@ annunciato "tenet ha una trama che vi rimarrà dentro" ahahahha sarà un altro film alla inception pomposo e insopportabile.
@@mattiadei8402 premesso che conosco ed apprezzo anche i sopracitati Lynch e Kubrick, non riesco a capire perché Nolan dovrebbe fare schifo, argomenta
"oggi casco sul cazzo a qualcuno" come filosofia di vita
Io ho guardato tutti i film di Nolan innumerevoli volte. Non sto scherzando: Inception tipo 8 volte (ok, anche per motivi di comprensione di tutti gli spiegoni), la trilogia del cavaliere non so quante, compresi memento e insomnia, ci ho consumato gli occhi. Interstellar? Non ne parliamo. The Prestige? Pure.
Dunkirk l'ho visto al cinema. Basta
No no no qua sbagli i film vanno visti almeno un paio di volte per giudicarli bene, prova a rivalutarli
@@mathiasmiglio11 è mio gusto, non un giudizio oggettivo sul film
Ciao Synergo 😊
Premetto che a me invece il film mi è piaciuto ed emozionato,ma le emozioni me le ha suscitate la storia,come hai detto tu, la storia di ragazzi giovani terrorizzati quindi non super soldati ecc ... Mi sono un po' persa nella discontinuità temporale,sarò io che magari ho gusti troppo basilari eh ,o magari sarò io che non ci capisco nulla ma spesso mi sono ritrovata a dire tra me e me :"ah ma questo è successo prima " ... E mi ha fatto perdere un po' l'attenzione 🤷🏾♀️
Anche a me Nolan fa lo stesso identico effetto, non avrei saputo spiegarlo meglio di come fai tu nel video. Avevo comunque apprezzato Interstellar e Inception perché la componente fantascientifica mi aveva tenuto incollato allo schermo, ma questo film, che dovrebbe fare leva principalmente sulle emozioni dei personaggi e farti empatizzare con loro, mi ha profondamente annoiato. Il giorno dopo averlo visto avevo già dimenticato persino le facce di quasi tutti gli attori.
Un film che secondo me combina perfettamente un comparto tecnico ineccepibile con una storia emozionante è 1917, consiglio a tutti di vederlo.
Teoricamente Dunkirk non punta a farti empatizzare con i protagonisti perciò non ti è piaciuto. Ti aspettavi qualcosa e ne hai avuta un'altra totalmente diversa. Insomma, Dunkirk è stato concepito per farti godere della tecnica e delle immagini non dei dialoghi.
@@suca00 allora non è un film, ma una dimostrazione.
@@4giornianatale un film è un film pure senza i dialoghi (e, in questo caso, è un grande film). Potrei citarti decine di film con pochi dialoghi, ma che vengono generalmente considerati come capolavori.
@@4giornianatale in 2001: odissea nello spazio di Kubrick ci sono pochissimi dialoghi e molto brevi, dunque non sarebbe un film?
Grazie Mario! Ho visto questo film al cinema nel 2017 e ancora oggi ne ho un ricordo negativo per lo stesso motivo: bravissimo, ma nessuna emozione!
Nolan per me non è intoccabile assolutamente. Sono d'accordo con te su questo. Con ciò a me Dunkirk è piaciuto da morire, ma sono gusti come dici tu. Secondo me in quest'ultima opera si è molto distaccato dal cervellotico e dalle complicazioni che ci sono in altre film. Lo trovo il suo migliore assieme a The Prestige e Memento.
Synergo sempre grande, anche quando non sono d'accordo ❤️
Io sono daccordo, tecnicamente è un'opera molto ben fatta ma è praticamente un esercizio di stile, un manifesto su come va realizzato un certo tipo di cinema. Poco altro.
Non condivido il tuo punto di vista, ma lo capisco e lo rispetto☺️ de gustibus no disputandum est
ESATTAMENTE! 😂
Non est disputandum, comunque
wasmagpie grazie maestro/a
@@wasmagpie in realtà dipende dal periodo, se uno vuole fare un'esplicita citazione sì, ma non è strutturalmente incorretto
Non ricordo benissimo perchè è un po che non studio più il latino, ma mi pare che anche nelle versioni il verbo fosse alla fine....
Mi sono fatto una maratona di tutti i film marvel(mai visti prima)solo per capire a pieno i tuoi video dedicati ad essi, è l'unica cosa che mi ha motivato a vederli tutti (quasi)
Madonna che via crucis!!! AHAHAHA!
Dopo ho sentito quasi un vuoto e ho deciso che a breve inizierò la maratona film DC haha
Oramai i detrattori di Nolan sono quasi più fastidiosi dei fan di Nolan...
This is the darkest timeline
Nolan è il mio regista preferito da totale INESPERTO. Sono molto appassionato ma non ho mai studiato. Come dici te non ti piacciono i film di nolan dal punto di vista emotivo ed ecco perché non si può dire nulla di negativo al tuo discorso. L'emozione non può essere uguale per tutti.Sono solo opinioni diverse. Io ti ascolto molto volentieri perché ne sai molto più di me e quindi ascolto felicemente un'altro punto di vista. Sei molto chiaro quando esprimi i tuoi concetti è sempre un piacere ascoltari! :)
Io ho due problemi con Nolan:
1) Si incarta in soluzioni così complicate da generare buchi di sceneggiatura. Ad esempio in "Batman Begins" Ras Al Ghul piazza la bomba "disidratante" che fa evaporare la soluzione dello spaventa passeri rendendo folli tutti gli abitanti di Gotham. Il problema è che gli esseri umani sono composti tra il 40% e il 60% d'acqua eppure fisicamente non ne risentono. Uno potrà dire "va beh una cosa da poco" ma se Ras Al Ghul avesse piazzato su Gotham una semplicissima bomba atomica non ci sarebbe stato questo buco di sceneggiatura.
2) I dialoghi sono forzatamente elevati. Ad esempio, sempre tornando alla saga di Barman, i personaggi non parlano come essere umani ma come filosofi che esaminano la filosofia dietro alla figura di Batman. Tutti i personaggi più importanti della saga hanno il loro monologo filosofico sulla figura di Batman (alcuni anche sul Joker). Ad alcuni questi monologhi piacciono anche, tipo "Batman non è l'eroe che meritiamo ma quello di cui abbiamo bisogno" viene sempre citato anche per fare i meme però un commissario di polizia non parla come Umberto Eco quando esamina la figura di Superman parla come un Commissario di Polizia, mio zio Franco è commissario di Polizia e vi assicuro che una frase del genere non l'avrebbe mai tirata fuori. Il punto non è se piacciono o non piacciono il punto è che a volte questa verbosità ci stà bene (tipo in Batman, anche se smorza un po' i toni dell'action) altre volte fa cagare (come in Interstellar)
Ecco in generale percepisco Nolan come uno che fa film blockbuster ma che non li andrebbe mai a vedere al cinema i film blockbuster e quindi percepisco un certo snobbismo nei confronti dei suoi stessi film. Ma forse è solo una mia idea, però secondo me al cinema lui non ci andrebbe mai a vedere un film di Batman.
Esatto: è un regista di Blockbuster che però si vergogna di esserlo. O, volendo, un regista autoriale che però si sforza di rendere i suoi film Blockbuster.
Per dire, Batman. Hai un gran stile visivo, sei in grado di fare un Batman spettacolare. Ma vuoi fare il figo, l'autoriale. E invece di fare come Burton, che utilizza il mondo fumettoso mettendoci la sua impronta, ti limiti a rendere tutto "realistico". Il problema è che Batman non puoi renderlo realistico, a meno che non lo rendi un miliardario che semplicemente se ne esce vestito in kevlar e con un passamontagna, e soprattutto ce lo presenti come un matto da legare. Insomma, un Batman veramente autoriale. Ovviamente non hai il coraggio di prendere questa via e quindi fai un marchettone, che spacci per "roba intellettuale" con i dialoghi filosofeggianti. Quello che ottieni è un film in cui c'è una scena amata da tutti in cui Batman spiega di dover ordinare le parti del casco da due aziende diverse, ma poi vediamo la Batcaverna che non si sa chi l'abbia costruita. Hai un eroe che vorrebbe essere urbano, che lotta contro il crimine vero, ma poi i suoi nemici sono i ninja. E su, deciditi.
@Stefano Ma infatti i problemi sono nella scrittura, tecnicamente lui è ineccepibile ma si butta via.
Poi va beh, il vero problema sono i fan che lo reputano un regista geniale perché fa un film ambientato nel mondo dei sogni (non sfruttando mai l'idea però) e mette in bocca ai personaggi dialoghi pseudo filosofici, in questo modo possono dire "quanto sono intelligente che guardo film complessi" quando in realtà si stanno godendo del (ottimo) intrattenimento.
(E chiarisco per i fan: a me Nolan non dispiace, è un ottimo regista. Semplicemente lo ritengo esageratamente sopravvalutato.)
senza andare a vedere del tipo di gas buttato a Gotham a farmi incazzare rovinandomi pure il finale é batman che nel cavaliere oscuro il ritorno arriva a Gotham dalla prigione nel nulla in mezza giornata con la città che è pure blindata che neanche una scolaresca fanno uscire, ridicolo e mai spiegato
@@pizzibarbarodellamaremma7911 Va beh, gli errori sono diecimila. A me non ha mai convinto la trama di Gordon che si finge morto: non è male il colpo di scena, ma qual è lo scopo? Voleva proteggere la famiglia? Non era neanche lontanamente un bersaglio. Poi avrei capito se magari avessero finto la sua morte per fargli fare indagini segrete o robe segrete, ma in pratica fa quello che fa un qualsiasi soldato istruito.
Se i problemi sono della scrittura non vuol dire che Nolan non c'entra niente. Lui è il regista, in inglese la parola è più esatta ovvero "director" nel senso che lui è il direttore artistico del progetto (mentre il produttore esecutivo è il direttore finanziario del progetto) come direttore artistico ha lui la responsabilità della riuscita artistica del progetto. Non ha l'ultima parola solo sulle inquadrature e i movimenti di macchina ma anche su tutto il resto, ad esempio le performance degli attori e la coerenza della sceneggiatura. Quindi se queste cose non vanno bene me la prendo con lui. Poi al massimo se un suo film va male per via della scrittura lui se la prenderà con chi ha scritto il film.
E comunque il fatto che queste caratteristiche si presentano in più suoi film implica che è lui a pretenderle da chi scrive i suoi film
Messo il mi piace non perchè non mi sia piaciuto il film, ma perchè rispetto ed apprezzo molto il tuo pensiero ed il modo in cui lo esponi, complimenti Synergo!
Capisco ciò che dici, infatti le cose che mi hanno fatta innamorare di questo film sono proprio le emozioni che mi ha trasmesso (e sì, tecnicamente Nolan è intoccabile). Il mio grande problema con questo film, per l'appunto, è che non riesco a scindere la parte emotiva da quella razionale, perciò mi è davvero impossibile non amarlo. Hai ragione nel dire che Nolan sia freddo in questo film, ma personalmente non lo vedo come un aspetto negativo ma anzi di impatto. Infatti insieme alla musica, sono state le due cose che mi hanno fatta commuovere di più. E niente, la mia parte preferita è stata proprio quella di Tom Hardy ahahah Lo guardo e riguardo periodicamente e non mi stanco mai, non saprei nemmeno dare una motivazione esaustiva sul perché mi piaccia. Sono emozioni quelle che sento quando guardo questo film, questo è tutto
da grande fan di Nolan, devo darti ragione su quello che hai detto in questo video. Dal punto di vista tecnico, a Nolan, non si può dire veramente niente: ti confeziona una storia ben fatta ma pecca proprio sul punto di vista emotivo. Le uniche emozioni che si provano sempre in tutti i film di Nolan sono stupore e ammirazione, non di più, non riesce ad andare oltre certe barriere e a trasmetterti emozioni importanti che invece dovrebbe imparare a fare. Per fare un esempio, tra tutti i film di Nolan, l'unica volta che ho provato emozioni diverse da quelle dette sopra, sono state in interstellar che, nonostante non sia uno dei miei film preferiti di questo regista, è riuscito ad emozionarmi in alcune scene.
Eh si, hai ragione: Nolan è freddo.
Synergo, come al solito mi trovo assolutamente d'accordo con te. Io sono un rievocatore della seconda guerra e i film a riguardo sono sempre nel mio raggio di interesse e Dunkirk non mi è piaciuto per nulla esattamente per le stesse ragioni che hai elencato e lo tesso vale per gli altri
Detto ciò ti consiglio un film "parallelo" in termini storici che è "Darkest Hour" dove Gary Oldman interpreta magistralmente Winston Churchill diretto da un bravissimo (secondo me) Joe Wright. Magari guardalo e facci una recensione ;)
Francis Hartstok Mi sá che questo è un paraculo cit. Bastianich
È la prima guerra mondiale ma hai visto 1917?
Mah, a me non è dispiaciuto (e sul livello tecnico non è affatto male), però mi è sembrato un pò un biopic come tanti, senza nulla di più. Probabilmente è un mio gusto soggettivo.
@@fabiovarra3698 se stai dicendo che dukirk è un evento della prima guerra mondiale vatti a fare una bella ripassata perchè sei parecchio fuori tempo xD
NO comunque, 1917 non l'ho visto ma ho avuto recensioni abbastanza meh a riguardo
@@iperyoshi chi?
vedere uno dei tuoi video è come ricevere una cucchiaiata di verità, mi aiuti a riflettere sui film e mi hai fatto crescere molto ..... grazie synergo
Credo che Synergo dovrebbe smetterla di essere un cosplay perenne di Walter White... 😂
In una intervista Nolan ha spiegato che il film è stato creato apposta dando poche emozioni ai personaggi perché voleva riflettere la vera guerra e non la guerra televisiva dove ti emozioni soltanto perché conosci e approfondisci un personaggio.
Io per questo l'ho trovato un capolavoro a mio parere perché ha una chiave di lettura diversa rispetto ad altri film del genere.
Per Interstellar sono d'accordo è molto lento, ma il bello di Interstellar sta nelle teorie su cui si basa il film, e non tanto nelle emozioni che trasmette
Pensavo di essere solo io lo stronzo a pensarla così, sono felice di essere in compagnia
E' incredibile quanto tu abbia gusti simili ai miei e riesca a esprimerli con un gergo tecnico (ed emotivo) che non saprei spiegare. Salvo i film horror (non mi piace il genere) e un paio di film (tra cui inside out che non mi ha fatto impazzire) tutte le tue recensioni di film che ho visto anche io, mi lasciano le stesse sensazioni e le stesse cose di cui parli nella quasi totalità dei casi, anzi mi hai fatto rendere conto che sebbene rispetto alla maggior parte dei miei amici io vada sempre in controtendenza c'è qualcosa di più profondo, e non che sono solo il bastian contrario di turno. Finalmente trovo riscontro nelle tue parole del fatto che non sono solo uno a cui non va mai bene niente. Riesci continuamente a motivare e giustificare a parole tutto ciò della mia testa che talvolta non so spiegare nemmeno a me stesso e con professionalità.
"Oggi casco sul cazzo a qualcuno"
Le novità signori le novità
Io ho provato a vederlo Dunkirk. A primo impatto bellissimo (come sempre Nolan) soprattutto dal trailer. Dopo le prima ora non sono riuscito a continuarlo. Intoccabile come dici tu Synergo al livello tecnico, ma mi ha annoiato terribilmente, nonostante Nolan mi piaccia. Vedendo Dunkirk, e questo video, credo di essermi accorto di questa caratteristica di Nolan, che ho sempre avuto sulla punta della lingua ma non riuscivo mai a definire "bello ma... non so...".
Synergo, se tu avessi 2 ore libere, preferiresti passarle a videogiocare a qualche gioco che ti piace tanto, o guardarti un bel film?
Dipende, sai... se trovassi un horror nuovo che non ho ancora visto, forse darei la precedenza all'horror :D
@@SynergoAltrocinemahai visto hazmat?
@@SynergoAltrocinema potrebbe risultarti una merda ma a me non ha fatto schifo
@@michelefish8089 a synergo non piace questo commento
Penso che se avesse 2 ore libere si guarderebbe L'esorciccio
Quando hai detto la parola "estrazione" 4:58 mi hai fatto salire alla memoria,stile ricordi del Vietnam, le missioni di estrazione che facevate su Far Cry 4, bei momenti :,)
Dunkirk mi da le stesse emozioni di un documentario
Ocio vara, con cosa ti emozioni allora vorrei capire
@@nostalgico_romantico credo di avere dei gusti abbastanza normali ma Dunkirk mi ha steso
@@nostalgico_romantico non è che deve piacere per forza ogni film di Nolan eh...tra lui e Tarantino porca eva, parono gli intoccabili, quello che fanno DEVE piacere, punto. Madonna santa...
@@rorschachd.wolfwood8139 infatti ci sono film sia di uno che dell altro che non mi piacciono, chi ha detto il contrario?
Io l’ho amato ma le tue opinioni sono assolutamente condivisibili
Ah me emoziona sempre c'è la scena in interstellar "no time for caution che è stupenda con hans zimmer c'è per me nolan è di un altro pianeta. Un altro fattore di nolan è il tempo in ogni suo film nolan racconta il tempo.
Ciao Synergo, io mi ritrovo quasi del tutto in quello che dici tu. Anche a me Nolan non emoziona praticamente mai (salvo The Prestige che è un capolavoro). Inception non mi è piaciuto per niente mentre Interstellar mi è piaciuto ma il finale è da spararsi in bocca. Detto questo Dunkirk mi ha sorpreso. Ho provato 0 emozioni quando probabilmente avrei dovuto farlo ma sono rimasto invece a bocca aperta di fronte a certe sequenze. Tutta la parte degli aerei è incredibile davvero, non mi toglierò mai più dalla testa certe immagini. Ecco Dunkirk mi ha emozionato in quanto Cinema con la C maiuscola e mi è bastato quello questa volta (al contrario di un 1917 che mi ha lasciato totalmente indifferente e a tratti mi ha fatto anche incazzare)
Cascare sul cazzo a qualcuno non è per forza negativo: dipende se ci caschi con l'orefizio.
dipende solo se ti piace.
Come film non mi dispiace anche se non è il più bello che ho visto di recente. Però c'è una scena veramente emozionante, quando Bolton vede l'orizzonte e il Colonnello gli chiede: "cos'é?" e Bolton vedendo spuntare le navi civili dice: "la patria".
In inglese è ancora più bello. Non è "La patria". E' "Home". Casa.
@@LoveDeathEmbrace In realtà solo lì hanno messo patria, in ogni altro punto dove compariva "home" l'hanno giustamente trasposto in "casa"
Nolan non mi piace, ma questo film sì. A me invece ha restituito proprio l'ansia delle situazioni descritte
L'ansia ok, ma l'empatia con i personaggi?
Mi trovo completamente d'accordo con quello che hai detto Mario, Nolan non mi ha mai preso, l'unico ricordo di emozione che mi dato questo film è stato al ritorno a casa dei soldati, quando i civili li acclamano come eroi mentre sono ancora sul treno. Per quanto riguarda Interstellar, la scena in cui Matthew McConaughey incontra sua figlia anziana è stata l'unica che mi abbia dato un sentimento di tenerezza. Tutta la sequenza del buco nero invece mi ha dato stupore, curiosità e ansia. Nient'altro. Da Nolan non riesco a percepire altro
Ai tempi quando andai al cinema, non mi era dispiaciuto, anche se il genere di guerra non è il mio genere.
Poi il problema del cinema di Nolan è la sua impostazione seriale, cavolo non ridi neanche un secondo, in full metal jacket, per fare un esempio, ti faceva piacere e allo stesso tempo anche ridere. È una mia opinione, ma io sempro adorato i film che mantengono quel mix giusto tra commedia e genere.
Dunkirk è un film che ti tiene per le palle e ti stimola la riflessione, mi ha emozionato. A dire la verità sono stati impiegati male alcuni attori a mio avviso, scritte male alcune parti. È vero, Nolan è di ghiaccio su cose che dovrebbero invece far esplodere il cuore.
Tutti:Nolan e intoccabile
Synergo:non mi piace Nolan
Synergo:alleeee
*elleh
Concordo in pieno con te. Nolan è un regista con un talento pazzesco che però sta sprecando. Mi spiego meglio, ogni suo film è un successo, guadagna e fa guadagnare un sacco di soldi, sono tutti film assolutamente ben fatti e godibili. Ma col talento che si ritrova mi sarei aspettato molto di più. Lo vedo un Michael Bay con capacità registiche infinitamente superiori. Ossia anche Nolan cerca l’effetto “wow”, vuole “gasare” il pubblico, per lui è meglio una scena “figa” che una “significante”. Cambiano le storie, cambiano gli scenari ma i suoi film visivamente si assomigliano un po’ tutti. Purtroppo mi annoiano, hanno buoni spunti, sono tecnicamente ottimi ma non fanno mai il balzo decisivo. E da uno che è partito con Memento, mi aspetterei anche altro.
7:06: però, Tom Hardy aveva lavorato con Nolan già in "Inception", e tutto il tempo senza mascherina, eh eh!
Nolan è il mio regista preferito e amo quello che fa e come lo fa, ma provo esattamente per Spielberg quello che provi tu per Nolan, quindi ti capisco
Io sono allergica a Synergo... ah no non è vero! 🤣 Però amo Nolan!
L'ho visto ieri sera e ho cercato subito la tua recensione... Ora riapro youtube e ... Grazie Mario 😍
Se non sbaglio, per Dunkirk, Nolan e Tom Hardy fecero una scommessa: Tom Hardy avrebbe dovuto riceve il plauso della critica come attore, recitando solo con gli occhi.
Non so come sia finita la sfida 😂😂
Non era con Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno? È possibilissimo che sia così anche con Dunkirk
Ma tu argomenti e argomenti benissimo. È bellissimo sentirti sia se si concorda sia se si dissente.
Synergo, ti consiglio anche qui sotto un film molto sottovalutato e poco conosciuto che andrebbe rivalutato. Il film si intitola "Voglio mangiare il tuo pancreas" e si trova su amazon prime video. Per una maggiore emotività, consiglio la visione in lingua originale.
Molto sottovalutato da chi ?
@@whitesound8557 Non ne sento mai parlare. Solo da Frusciante ho sentito qualcosa al riguardo.
@@gasparecusumano2351 su Instagram é uno dei film più chiaccherati di questo periodo. Ovviamente dipende chi segui. Se segui gli appassionati di film di animazione ne senti parlare spesso. Sinceramente ancora non l ho visto ma lo vedrò presto
@@whitesound8557 Si su instagram ho cercato dopo averlo visto e ho trovato un bel po' di post. Ma se li paragono a quelli di your name , non c'è partita ahah. Your name è un bellissimo film e mi è piaciuto, però sembra quasi che esiste solo questo e basta.
@@gasparecusumano2351 your name anche a me é piaciuto molto. Ha dei disegni da paura ed é molto godibile. Ovviamente your name é il film di animazione che ha incassato di più nella storia del Giappone se ne parlerà per molto. A sto punto ti consiglio your lie in april
Come specifichi più volte tu stesso, è un discorso molto soggettivo. A me piace molto proprio perché mi emoziona tantissimo, in tutti i suoi film che ho visto. Dunkirk ce l'ho lì ancora lì che mi aspetta, ma Inception e Interstellar sono due film che mi fanno piangere ogni volta che li vedo (anche dopo varie visioni). Tom Hardy probabilmente lo scelgono per questi ruoli perché ha uno sguardo molto espressivo, visto che anche in Mad Max è coperto in volto.
Prima ancora di Mad max, anche in dark Knight rises ha praticamente il volto coperto tranne gli occhi
Non so se ne hai mai parlato, ma cosa ne pensi di donnie darko???
Bello che Nolan sia riuscito a trovare il modo per trasmettere l'ansia dei soldati bloccati (con la trovata dei nemici invisibili, ma che si fanno sentire attraverso sparatorie e smitragliamenti sulla spiaggia)
Ma non puoi farmi 2 ore di film così, dove il colore piu acceso è il marrone delle divise, il mare è una distesa grigia come il cielo e inquadrature così claustrofobiche da farti mancare l'aria
Nolan é il regista che non ci meritiamo, ma di cui non abbiamo bisogno
Io ho apprezzato la colonna sonora di dunkirk, da sola e riuscita a mettermi un ansia della madonna, per il resto, ho scoperto alla fine che il pilota era Tom Hardy..colpo di scena
3:40 "Il montaggio analoggggico!" "L'occhio della madre" "La carrozzella col bambino!" 😉
"I dettagli degli stivali!"
Ti seguo da un po’ ma non ho mai commentato. Oggi lo faccio per dirti grazie, finalmente qualcuno che la pensa come me. Mi hai fatto capire il motivo per cui non mi piacciono i film di Nolan. Fino ad ora era sensazione strisciante che non riuscivo a rendere chiara nemmeno a me stessa.
Synergo secondo me hai centrato perfettamente il tema principale in questo video ossia L'EMOZIONE. Ovviamente questa è una cosa super personale e dal mio punto di vista ti posso dire che ogni volta che vedo un film di Nolan esco dalla sala con i brividi addosso, vuoi per le magnifiche colonne sonore vuoi per le ambientazioni fatte ad arte ma anche la stessa sceneggiatura. Avrò visto Interstellar circa 8 volte e ti posso garantire che non smette mai di emozionarmi. Probabilmente anche la mia età (22) porta a ritenerlo uno dei più grandi in questo momento, ma ti posso assicurare che ogni volta che esce un nuovo film di Nolan corro al cinema a vederlo e ogni volta ne esco sempre colmo di emozioni.
@Synergo, non sei solo. Nolan è bravissimo ma ho sempre avuto problemi con lui… gli unici film che mi hanno emozionato sono stati Insomnia (più che altro mi aveva colpito il contrasto tra la "cupezza" della storia e la luce onnipresente) e Dark Knight (temo più per merito della performance di Ledger, infatti era lui quello che mi trasmetteva emozioni). Inception è un film tecnicamente stupendo ma arido come il Sahara. L'impressione che Nolan mi da è "guardate come sono bravo a fare film".
Io ho guardato dunkirk e l ho trovato inutilmente pesante, ho preferito di molto l'ora più buia, film in cui vengono trattate le vicende di dunkirk ma dall' esterno.
Non si vede la battaglia ma ciò che deve essere spiegato viene spiegato e la trama è molto più interessante
Manuel Pelloni la guerra era pesante però
Perché invece in dunkirk è pieno di battaglia invece
@@francescolioi1368 Questo è vero, però un film deve intrattenere e Dunkirk a mio parere non lo fa, certo non mi fa schifo come film, ma non lo rivedrei.
Anche 1917 è un film di guerra ed è pesante però mi ha intrattenuto molto di più di Dunkirk
Manuel Pelloni li hai visti al cinema?
@@francescolioi1368 Dunkirk purtroppo no, 1917 si
Alleluiaaaa!! Neanche una settimana fa sono stata aggredita da persone che ritengo intelligenti per aver esattamente detto quanto da te espresso qui su Nolan. Non capirò mai questa intoccabilità
"oggi casco sul cazzo a qualcuno"
Eh già, anche se ti dirò, ne sono rimasti pochi, davvero pochi
Da fan di Nolan (non è il mio regista preferito per me Villeneuve anni luce avanti), devo dire che più guardavo il tuo video e più riflettevo. Ed ho realizzato che nessun film di Nolan mi ha mai emozionato, ed è molto probabilmente perché fa cose così intricate che il cervello è più occupato a capire ed elaborare la miriade di informazioni che ti sbatte sullo schermo piuttosto che ad emozionarsi. Ed ora sono arrivato a chiedermi, mi piacciono si ma perché? Ovvio tecnicamente mostruoso, cast e musica incredibili ma mi hai fatto riflettere su qualcosa che per me nei film di Nolan passava in terzo piano. Quindi grazie Synergo davvero
Uno degli esempi migliori che si possano fare per far capire quanto Nolan più interessato a se stesso che a te è l'inizio di Dark Knight rises, in cui per capire cosa diavolo stanno facendo in quell' aereo devi stare superconcentrato e aguzzare la mente. Il tutto Mentre tu dovresti solo goderti la scena che è spettacolare. In realtà sei così confuso da tutti quei passaggi così macchinosi e cervellotici, che non riesci né a capirci un cazzone a goderti la situazione.
Personalmente lo reputo un buon film di guerra (o meglio, di uomini in guerra). Alcune sequenze sono tecnicamente perfette e la colonna sonora l'ho adorata, ma nulla di più. Ho detestato la violenza sterile senza una goccia di sangue e la sequenza finale in cui Hardy, senza più carburante e in planata completa, riesce a fare inversione e abbattere pure un aereo nemico. Piani temporali inutili
La scena finale è un'americanata degna di Micheal Bay in effetti
Grazie per averlo detto! A me sia Interstellar che Dunkirk mi hanno annoiato terribilmente!! Poi bellissima la cosa delle tre linee temporali delle tre storyline, meravigliosa la regia... ma una rottura di palle infinita!! Non ce la faccio più a vedere Nolan, i Batman mi erano anche piaciuti con tutti i loro limiti narrativi, però i film dopo, uno più pesante dell'altro, e i miei amici a dirmi "ma è Nolan come fanno a non piacerti?", perchè mi sono piaciuti alcuni suoi film non è che devono piacermi tutti gli altri a prescindere! Ancora grazie, mi sento meno solo!
Come film di guerra recenti mi è piaciuto tantissimo 1917 lo consiglio
Anche Mid way è molto bello
Una puttanata colossale
@@lampa298 perché?
Sono d’accordo con te Synergo. A me piacciono molto i film di guerra, ma questo mi ha davvero spiazzato per quanto non mi abbia minimamente emozionato, infatti ho sempre cercato di capire il perché. Una delle possibili risposte che mi sono dato è che viene messa fin troppa enfasi sullo spirito britannico, che non ha ceduto al nazismo nonostante la vittoria del Terzo Reich sembrasse ormai scontata. Qualcuno mi corregga se sbaglio (non guardo il film da parecchio tempo), ma non compaiono quasi mai soldati di altra nazionalità che non sia quella britannica, intendo la marea di francesi, belgi, olandesi, polacchi, ecc che erano presenti in Francia nell’estate del ‘40 e che furono evacuati in quei giorni. In poche parole mi è sembrato un film scritto DA inglesi prevalentemente PER un pubblico inglese, d’altronde il titolo stesso della pellicola mi suggerisce questa chiave di lettura
Nolan è un'ottimo regista, ma in quanto a sceneggiatura è andato sempre a calare. I suoi film che preferisco sono Memento e The Prestige, gli altri sono sempre belli ma molto minori.
Il mio preferito è "Il Cavaliere Oscuro".
Su interstellar avevo aspettative enormi. Il film mi ha fatto incazzare paurosamente, come quando sei a scuola il sabato alla quinta ora e non vedi l'ora di tornare a casa a mangiare i tortellini. Dunkirk... Pensavo di vedere una trottola alla fine.
Mi ricordo ancora oggi l’atto finale di Interstellar.
Lì il protagonista entra nel buco nero assieme al robot e finisce in una specie di quinta dimensione.
In quel momento riesce ad entrare in contatto con la figlia in vari momenti della sua vita attraverso uno strappo dimensionale all’interno della libreria.
E attraverso le immagini noi capiamo cosa sta succedendo, capiamo ciò che il protagonista sta pensando e ci identifichiamo nella sua situazione.
In quel momento arriva il robot e parte lo spiegone.
Tutto quello che avevamo già capito da soli grazie alle immagini Nolan lo spiega in un monologo di 5 minuti, dove noi cerchiamo di assaporarci le bellissime immagini e veniamo continuamente disturbati dal faccione di Matthew Mcconaghey (non so come si scrive il suo cognome, scusate) che ci urla in faccia tutto quello che noi avevamo già capito.
E la stessa cosa succede sul finale di Inception. E succede durante il Ritorno del Cavaliere Oscuro.
Nolan non si rende conto di quanto cazzo è talentuoso nel gestire la macchina da presa.
E sul finale di Interstellar finalmente c’è l’incontro che abbiamo aspettato per tutto il film, tra il protagonista e la figlia.... E NOLAN CHE FA?!
Fa finire il film con lo spiegone retorico della figlia.
Un momento potenzialmente devastante a livello emotivo viene distrutto da Nolan, solo perché deve accontentare il pubblico generalista che vuole che tutto venga spiegato e che tutto sia banale.
Orribile.
Nolan è un regista che vorrebbe fare film alla Kubrick ma che a causa della sua fanbase finisce per fare film alla Spielberg.
Fa dei film alla Spielberg che però hanno la pomposità dei film di Kubrick e quindi ti lasciano completamente freddo.
Un vero peccato...
Ecco, hai spiegato il problema grosso che ho con Nolan: è verboso e pretende di essere un intellettuale quando in realtà è un (bravissimo) regista commerciale che, per pararsi il culo, deve spiegare tutto nella maniera più didascalica possibile. Agli esempi da te riportati ne aggiungo un che mi ha rovinato un film che stavo adorando, The Prestige: in pratica mentre vediamo scorrere le immagini che ci spiegano tutto Nolan fa fare al personaggio di Hugh Jackman (che teoricamente era ferito a morte) un interminabile monologo, che potrebbe essere sostituito da "bla bla bla"... Quando l'ho visto ho pensato: "scusa, è molto interessante quello che dici, ma mi lasci guardare il mio film in pace?".
Come dici tu (ma come dicono anche persone competenti come Synergo o Frusciante) Nolan è mostruoso sul piano visivo (anche nel mediocre Cavaliere oscuro il ritorno le scene erano spettacolari), ma deve farsi scrivere da qualcuno bravo i film, perché se no rovina malamente spunti interessanti. Basta pensare ad Inception: hai un film ambientato nei sogni, potresti tirare fuori scene visivamente pazzesche e tutto quello che riesci a fare è due sparatorie e qualche ambientazione diversa? O ancora Interstellar: potresti farci un trip visivo finale assurdo e invece ci dai un monologo sul tuo protagonista nella bibliotechina che ci spiega che l'amore vince su tutto?!
Questo infatti l'ho apprezzato perché ha pochi dialoghi e messaggi, ma è fondamentalmente un oretta e quaranta di scene di guerra girate da Nolan, e personalmente è un pregio. Poi si, pure qua sfiora di brutto il monologo finale con quella roba della lettera, ma l'ho trovata meno fastidiosa di tanto altro.
@@gabrielesegapeli4053 Nolan ha il fratello che gli scrive i film, ed è uno sceneggiatore della madonna, tant'è che Memento era un suo racconto breve che Nolan ha voluto trasformare in film.
Guarda caso però, i film più deboli di Nolan sono proprio quelli in cui il fratello non è presente, ovvero Inception e Dunkirk, dove la trama è quasi non esistente o banale all'inverosimile.
Sulla questione dei monologhi, credo abbia iniziato ad inserirli perché il pubblico non riesce a capire cosa accade nei suoi film, ed è una cosa tristemente plausibile, visto che c'è gente che non riesce a capire neanche film come Mad Max Fury Road, figurati i film di Nolan...
Ma magari riuscisse ad emozionarmi come Spielberg
@@TheMetalOverlord i film più deboli di Nolan, in base a cosa scusa. Se è una tua opinione personale la rispetto anche se nn la condivido ma dovresti specificare che si tratta di una considerazione personale. Secondo metacritic e rotten tomatoes, Dunkirk è uno dei film più quotati di Nolan...mentre tra i 2 meno quotati oltre Inception rientra Interstellar (scritto col fratello Jonathan)
@@gabrielesegapeli4053 Chi?? Frusciante e Synergo persone competenti di cosa scusami. Parere personale, ma se dovessi fidarmi di una recensione farei un salto su aggregatori tipo metacritic e rotten tomatoes
Dunkirk non mi ha lasciato chissà quali emozioni, ma ogni film va preso a sé come un'opera unica. Ogni suoi film Bisogna guardarlo con gli occhi di una persona che vuole scoprire un film nuovo, mano a mano. E non perché l'amico gli ha consigliato di guardarlo dicendo solo semplicemente che è bello. Nolan si sa, si fa distinguere per tutto e per tutto. E cinematograficamente parlando lo reputo uno dei migliori registi del nostro secolo.
"Nolan pecca di complicanza"
Aspetta di vedere Tenet.....................
Io ricordo la freddezza emotiva di cui parli, imperante su tutti i personaggi. Ma la sensazione di pesantezza, di ineluttabilità e di pressione dell'intera situazione "Dunkirk" ricordo quella notte mi fece dormire male. Nel mio caso qualche emozione allora era passata.
Io l'ho trovato un esercizio di stile. Adoro Nolan.. Tutti i suoi film. Ma Dunkirk proprio non mi è piaciuto. Ho trovato solo tecnica.. Invece con 1917 mi sono bagnato in sala.
Saranno gusti, ma 1917 l'ho trovato peggiore. Intendiamoci, è un buon film, però ha alcuni momenti fin troppo retorici. Poi quel fantomatico piane sequenza è fatto bene, non lo metto in dubbio, ma in molte scene servivano altri tipi di ripresa, si vede che la scelta di fare tutto in piano sequenza non è data dal rendere al meglio le scene del film, ma dal voler fare il fighetto.
1917 non è solo tecnica?
@@michelezaffarano8374 per questo l'ho citato. Anche se si basa solo sulla tecnica.. I personaggi mi hanno trasmesso emozioni. Anche se la storia è semplice. Dunkirk no
@@gabrielesegapeli4053 io non ho visto 1917, però per il poco che ho visto e sentito mi sembra che non fosse tanto per fare il "fighetto", ma per rendere lo spettatore un terzo personaggio all'interno della storia e rendere il tutto più immersivo... poi magari vedendo il film sono del tuo parere
Secondo me queste sono tutte considerazioni molto personali. L'emozione è una cosa diversa per tutti, io mi sono emozionato tanto a vederlo, e magari non mi emozionerò a vedere film che a te fanno piangere. È tutto molto molto personale.
Synergo hai mai visto “The Prestige”?
Forse quello ti potrebbe piacere in toto.
Il problema di Dunkirk è che storicamente non è attendibile. In tanti oramai hanno fatto vedere le foto di quel periodo, dove tutto era distrutto, in confronto al film di Nolan, dove tutto intorno rimane intoccato.
Visto al cinema e non ho provato nulla se non piacere visivo misto a noia incredibile. Momento peggiore: il discorso patriottico finale nella barca del vecchio, imbarazzante per quanto è sciatto. L'altro giorno invece ho visto first man e mi sono cacato sotto tutto il film
A me è piaciuto molto, e la scena finale quando vedono arrivare le barche mi ha emozionato molto.
Se Memento e The Prestige non ti hanno lasciato nulla allora sei davvero allergico😂
Da amante folle dei film di Nolan mi fa sempre piacere conoscere il tuo punto di vista. Quando guardo un film che mi piace io accetto tutto e resto completamente assorbita da quallo che vedo. Quindi, con queste tue critiche mi fai notare dei dettagli che ho sempre ignorato e con cui sono molto d'accordo.
ps. Interstellar mi ha fatto piangere come una bambina. Per me va interpretato come un film d'amore e non di fantascienza. Si, è un po' stucchevole, ok, ma la glacialità di Nolan è il tipo di 'romanticismo' che mi piace, a quanto pare
La prossima volta parla di "Fantastic mr. Fox". È dello stesso regista de "l'isola dei cani" e "Moonrise Kingdom", Wes Anderson
Ciao Sinergo, ottima osservazione su Nolan ,ho sempre apprezzato questo regista ma la cosa strana è che anche io non sono mai riuscito a piangere in uno dei suoi film , la cosa ancora più strana è che solo ascoltare la musica di Hans Zimmer lo trovo emozionante , ma nei film come Inception o Interstellar niente , con tutto questo ho adorato questi film però hai messo alla luce questo lato freddo che magari spiega il perché del non emozionarsi.
Io non sono stato d accordo con te sia con il cavaliere oscuro sia con interstellar.
Anzi specifico meglio: i 2 film mi sono piaciuti tantissimo e ho trovato le tue obiezioni e i rilievi (se pur assolutamente vere) trascurabili nel complesso totale dei 2 film....diciamo che non mi hanno disturbato assolutamente, e mi sono goduto le 2 pellicole a pieno
Qua invece mi trovi d accordo al 100%......il film mi piegato il cazzo 3 volte.....al cinema volevo morire.
Una storia che poteva essere sfruttata 100 volte meglio e rendere questo film un capolavoro sine trasformata in 3 ore di nulla.
Per me non solo la parte di Tom Hardy e pesante.....e pesante tutto il film, specie la parte di Cillian Murphy.
E non considero questo un ottimo film.....Lo e sotto l aspetto tecnico e visivo....ma la sceneggiatura di per se e pessima.
Condivido l opinione di qualche altro utente (una delle poche attinenti al video dato che il 90% sono le solite battute del cazzo) che ho letto:
“L’ora piu buia”, film dello stesso periodo storico e 10 volte meglio.
L'ora più buia è bellissimo, con un Gary Oldman straordinario. Impoverisce molto la vera storia di Winston Churchill, però generalmente è molto buono. È thriller senza essere pieno di esplosioni (tenendo conto anche che si tratta di un film sulla guerra); è un dramma senza però forzare o esagerare le disperazioni dei personaggi; è scritto bene, soprattutto i dialoghi, e l'aspetto tecnico è molto curato. Un bellissimo film
nonostante io sia fan di nolan, non ti si può dire nulla, argomenti sempre troppo bene
Anche io sono fan di Nolan ma rispetto l'opinione di Synergo. Anche perché una situazione simile alla sua la vivo con Tarantino... 😅
Secondo me synergo hai qualche problema con le emozioni😅 a me in interstellar tutta la parte legata alla figlia mi ha commosso ed emozionato tantissimo (e non sono uno che si commuove con tutto) poi penso che ovviamente vari da persona a persona
Incredibile Mario, questo è stato l'unico film che mi ha emozionato di Nolan. Gli altri mi piacciono tecnicamente, ma non riesco mai ad empatizzare con i protagonisti, sono proprio in accordo con te su questo. Dunkirk, invece, mi è garbato molto. Sarà che ero praticamente solo in sala, ma l'ansia che ho provato su quell'aereo è stata tosta!
Bella chiacchierata come al solito, grazie.
Madò a me sto film ha annoiato una cifra, i continui salti temporali possono essere interessanti ma qui invece non fanno capire una sega per i primi 60/70 minuti
Per i primi 115 minuti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Guarda Mario, esattamente la sensazione che ho provato io uscendo dal cinema.
Identica.