Come riconoscere un panettone "difettato" | Farina Petra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 дек 2021
  • Hai comprato un panettone e vuoi sapere se è di qualità? Oppure lo hai preparato tu stesso e vuoi sapere se hai fatto tutto giusto?
    Oltre al sapore ci sono altri elementi da poter osservare per capire se il panettone è stato fatto a regola d'arte!
    Sei interessato ai nostri corsi? Al questo link trovi tutte le informazioni utili per studiare all'Università della Farina!
    www.farinapetra.it/SCHOOL/age...
    Vuoi acquistare i nostri prodotti? Trovi le nostre farine, e molto altro, nel nostro shop online!
    shop.farinaearte.it/it/

Комментарии • 24

  • @mackeyo.g.9312
    @mackeyo.g.9312 Год назад +1

    Troppo bravo👏👏👏👏
    Complimenti✌👍

  • @katiagambino2354
    @katiagambino2354 Год назад

    Salve complimenti davvero per le sue spiegazioni, molto importanti per noi principianti. Volevo chiederle, posso fare un panettone semplice pero' con 100% farina integrale? Grazie mille

  • @enzob.3698
    @enzob.3698 Год назад

    Farina eccezionale, insegnante altrettanto, ma io col lievito madre sono un disastro! 😊
    Ho acquistato Genesis 0000 e sto coltivandolo sia in crema che solido. Primo tentativo panettone con lievito in crema discreto, anche se i tempi di lievitazione sono stati biblici (24h il primo impasto e 12 il secondo). Secondo tentativo: lievitazione primo impasto 16h, ma acido, ho tentato di recuperarlo con un po’ di bicarbonato, secondo impasto lievitato in 8h, provato a cuocere ma buttato via tutto perché acido. Terzo tentativo: lievitazione primo impasto in 12h, quasi quadruplicato, ma quando ho aperto il contenitore a momenti svengo dalla zaffata di acido che è uscita; a questo punto non sono andato avanti. Cosa sbaglio? Rinfresco regolarmente il lievito in crema ogni 2 giorni ed ha un leggero odore di acido che credo sia normale! Please help me 😅
    Dimenticavo, a parte quello che ho cercato di recuperare, tutti gli altri impasti erano incordati alla perfezione, la famosa mutanda era perfetta grazie alla vostra farina.

  • @laurabeltrami7787
    @laurabeltrami7787 Год назад +1

    Che super video! Utilissimo!
    E quando si staccano dal pirottino dove si sbaglia? A me succede spesso

    • @farinapetra
      @farinapetra  Год назад +1

      Buonasera Laura e grazie del commento. Dipende in che misura si staccano, se è una cosa lieve può essere un comportamento fisiologico dell'impasto. Se è molto accentuato può dipendere dalla cottura o dalla lievitazione. Se vuole approfondire questo aspetto può contattare i Petra G'Trainer al seguente link: www.farinapetra.it/INFO/ Un cordiale saluto!

    • @laurabeltrami7787
      @laurabeltrami7787 Год назад +1

      @@farinapetra lo farò! Grazie

  • @andreafederer
    @andreafederer 2 года назад +1

    Due panettoni ho fatto fin’ora, ed ho fatto entrambi gli errori che hai descritto tu 😂 uno è cresciuto poco ed uno a fungo

  • @lucianocolorni1642
    @lucianocolorni1642 Год назад +1

    ciao, nella mia poca esperienza a fare grandi lievitati ho notato che quando li glasso ho dei problemi in cottura, ovvero, usando la sonda, a 92 (anche 95) gradi sono ancora crudi e mettendoli a raffreddare mi si spezzano, li devo lasciare dentro tantissimo tendo (anche 1 ore e 20 minuti) per arrivare a un risultato decente, col rischio che poi si secchino in pochi giorni. A cosa può essere dovuto questo problema? Di glassa ne metto poca giusto un filo con decorazioni varie.

    • @farinapetra
      @farinapetra  Год назад +1

      Buongiorno Luciano, grazie per il commento e per aver seguito il video. Per ulteriori informazioni La invitiamo a contattare direttamente i tecnici Petra al seguente link: www.farinapetra.it/INFO/ Un cordiale saluto!

  • @gianandrealucchin4291
    @gianandrealucchin4291 2 года назад +1

    A che temperatura va cotto il Panettone nel forno di casa? Per quanto tempo?

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад +3

      Buongiorno Gianandrea, grazie per aver seguito il video. Il Panettone va cotto a 160° fin al raggiungimento dei 93° al cuore (indicativamente per un panettone da 1 kg circa 50 minuti). Un cordiale saluto!

  • @user-eh7qg9sv2v
    @user-eh7qg9sv2v 2 года назад +1

    Ok

  • @adrianadossi5220
    @adrianadossi5220 2 года назад +1

    Ciao, volevo farti innanzitutto i compleanni per il video, volevo sapere che tipo di farina devo usare, io ho in casa una Manitoba forza 460 con 15 di proteina. Mi é stato consigliato di tagliarla con farina 00 ( forza 180)per ottenere una forza di 350 .posso usare lievito di birra.?

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад

      Buongiorno Adriana, grazie del commento. Se vuole preparare un grande lievitato consigliamo una farina forte come Petra 6384. Un cordiale saluto!

    • @adrianadossi5220
      @adrianadossi5220 2 года назад +1

      @@farinapetra
      Grazie del consiglio e ancora tanti complimenti 👏🏻👍

  • @capitanzt
    @capitanzt Год назад +1

    Salve sono un collega spesso faccio dei panettoni a casa con farine professionali si parlava di panettone con forma a fungo un difetto che si ha quando si lascia lievitare troppo questo significa che bisogna infornare due dita sotto il bordo del pirottino oppure il problema è un difetto delle lievitazione del 1 impasto?? Sapevo che bisogna pirlare bene la forma del panettone il peso prima della cottura deve essere 1100 kg?

    • @farinapetra
      @farinapetra  Год назад

      Buon pomeriggio Rosario, il difetto è dato da una lievitazione eccessiva in pirottino, quindi nel secondo impasto. Le consigliamo di pesare 1050g. Un cordiale saluto!

    • @capitanzt
      @capitanzt Год назад +1

      Vi ringrazio mille il prossimo anno abbiamo intenzione di aprire un laboratorio di prodotti artigianali canditi, preparati, paste di mandorla panettoni artigianali Siciliani sicuramente proveremo le vostre farine fate anche dei corsi per chi del settore!!

    • @farinapetra
      @farinapetra  Год назад

      @@capitanzt Buongiorno Rosario, grazie del commento! Certo, sul sito dell'Università della Farina verranno pubblicate a breve tutte le date per l'anno 2023: unifarina.thinkific.com/. Dedichiamo dei corsi anche ai grandi lievitati per professionisti. Per qualsiasi ulteriore informazioni può contattarci attraverso questo link: www.farinapetra.it/INFO/ Un cordiale saluto!

  • @angeloschemmari2681
    @angeloschemmari2681 2 года назад +1

    Il termometro va messo di lato per misurare la temperatura.

    • @farinapetra
      @farinapetra  2 года назад

      Buongiorno Angelo, grazie per aver seguito il video. È fondamentale raggiungere il centro esatto del panettone per rilevare la temperatura. Un cordiale saluto!

  • @chiaraeusebio4786
    @chiaraeusebio4786 Год назад

    Ma può essere che il panettone non cresce in cottura (quindi l'errore del panettone che rimane basso)perché non è lievitato abbastanza?

    • @capitanzt
      @capitanzt Год назад

      Se rimane basso devi lavorare bene l'impasto farlo incordare e non deve superare la temperatura di 24 c° quando lavori l'impasto a fine impasto deve assorbire tutti gli ingredienti quando lo prendi con le mani deve fare un velo!

    • @chiaraeusebio4786
      @chiaraeusebio4786 Год назад +2

      @@capitanzt ok grazie però alla fine gli ho fatti lievitare di più e sono venuti..grazie lo stesso