Spurgo freni: non fare questo errore!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2025

Комментарии • 33

  • @Ranstark
    @Ranstark 7 месяцев назад +1

    Direi di esser riuscito a risolvere il problema che avevo, grazie mille della tua spiegazione.

  • @antoniomanucci5050
    @antoniomanucci5050 Месяц назад +1

    Grazie per la spiegazione.

  • @fulviofranciosi2217
    @fulviofranciosi2217 10 месяцев назад +1

    Chiaro ed esaustivo

  • @cristianrusso7095
    @cristianrusso7095 28 дней назад

    ciao devo sostituire il servofreno alla punto 188 1.3 e dovrei smontare anche la pompa freno, secondo te poi riesco a spurgare l'abs senza computer? grazie e buone feste

  • @robertoposani4186
    @robertoposani4186 Год назад +2

    Tutto esatto, è proprio così che succede. Bisogna stare attenti quando si fa questo lavoro.

  • @francescom6870
    @francescom6870 Год назад +1

    Buonasera ingegnere vale anche per le auto?

  • @bepperegoli
    @bepperegoli 3 месяца назад +1

    bravo e piacevole

  • @SalvatoreMonteduro-os6nr
    @SalvatoreMonteduro-os6nr 9 месяцев назад +1

    Interessante grazie !!

  • @fulviofrancione6247
    @fulviofrancione6247 3 месяца назад

    salve, volevo sapere, come procedura , faccio prima lo spurgo di ambedue le pinze freno (doppio disco) e una volta che non escono + le bolle, arretro ambedue i pistoncini delle 2 pinze indietro tutto , così alla fine sò che livello deve essere la vaschetta olio freni ???? grazie mille...!!!

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад

      esatto: quando hai finito lo spurgo, arretri i pistoncini e metti il livello della vaschetta al massimo.

  • @bepperegoli
    @bepperegoli 3 месяца назад

    ingegnere ho aperto la vaschetto dello scooter era fermo da tempo e forse avevano messo olio sbagliato ed era sporco e granuloso diciamo dalle parti ed opaco come posso toglierlo tutto fra l altro era in fondo e pulire vaschetta e tubo senza smontare ne vaschetta e tubo solo aprirlo in fondo e lasciare uscire tutto il residuo
    ma con che cosa lavare con benzina? nel senso di lasciarla scorrere dalla vaschewtta alla fine del tubo?

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад

      Provo a dedurre da quello che hai scritto: vaschetta della miscelazione separata di un motore 2 tempi? Non capisco perchè rendersi tutto più complicato per non smontare la vaschetta... comunque si: puoi usare benissimo benzina, che agirà come solvente. L'unica accortezza è lasciarla asciugare bene prima di rimettere l'olio nuovo. Eventualmente aiutandoti con l'aria compressa per soffiare i residui nel tubo.

  • @viperik1982
    @viperik1982 7 месяцев назад

    Ciao, potresti spiegarmi perchè ci sono 2 fori nella vaschetta dell'olio del freno. Uno piccolissimo (punta di spillo che fuoriesce aria se soffio dal foro del tubo), uno più grande (punta di chiodo picoolo dal quale non esce l'aria suddetta)...che fa pensare che sia quello da dove scende l'olio nella camera con il pistoncino. Nel mio caso mi son ritrovato una leva del freno che andava molto leggera e dopo aver cercato lo spurgo, mi sono accorto che il problema era altro, in quanto il livello della vaschetta non variava e l'olio dal foro della pinza(spurgo) dopo una leggera fuoriuscita di olio si fermava ad un cinquina di cm nel tubicino. L' ho smontata e con l'olio nella vaschetta ho iniziato a premere la leva del freno e non ho assistito alla sua fuoriuscita dal foro dove si collega il tubo che va alla pinza. Qindi devo dedurre che il pistoncino si ferma oltre il foro di discesa? Questo problema si è presentato a seguito di una scivolata dove ha sbattuto proprio il lato in questione. Non si vedono danni eclatanti, ma non sarà che si è piegata in avanti la parte(grilletto) che spinge il pistoncino ? Ipotizzo perchè nemmeno questa piegatura è evidente, ma potrebbe bastare qualche mm?
    Grazie in anticipo Mimmo

  • @ilvale6439
    @ilvale6439 5 месяцев назад

    Buongiorno, complimenti davvero per la spiegazione, avrei una domanda. È indispensabile spurgare amche il modulo abs o è superfluo? E perché? Grazie mille

  • @Alessandro.Garzya
    @Alessandro.Garzya 4 месяца назад +1

    Complimenti, per il video, molto interessante🎉 La guarnizione a fisarmonica o membrana a riposo deve quindi ritornare verso l'alto anziché trovarsi abbassata quando si sostituisce il liquido? Grazie in anticipo

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад

      Esattto. Se riempi il serbatoio al massimo, dovrai rimetterla ripiegarla manualmente. Con la depressione, man mano che i liquido cala, lei tornerà ad estendersi permettendo al livello di non scoprire mail foro di ingresso della pompa.

  • @yamaheart85
    @yamaheart85 Год назад

    Buonasera. Visto che si parla di impianto frenante, vorrei porre una domanda per un "problema" sulla mia moto a cui nessuno é riuscito finora a darmi una risposta. Io ho una MT-10 SP del 2019 con pompa freno assiale a cui ho sostituito la pompa con una ad attacco radiale di una R1 dello stesso anno. Ho poi aggiunto il "serbatoio" per il fluido freni con relativo tubino di collegamento. In seguito ho eseguito lo spurgo (2 volte) e la pompa risponde benissimo. L'unico "problema" però é che se io schiaccio la leva solo da fare scattare a malapena il micro interruttore della luce stop, il ritorno della stessa é molto lento. Se invece do una "strizzata" più energica, allora il ritorno é veloce come dovrebbe essere. Se dopo aver "strizzato" la leva poi io la lascio a riposo per almeno 15 minuti (circa), il tutto ridiventa lento come all'inizio. Mi sa spiegare il perché? Fortunatamente l'impianto funziona benissimo, ma ho questo dilemma a cui non riesco a darmi una spiegazione. Grazie, in caso, della risposta.

    • @moxgarage
      @moxgarage  Год назад +1

      Domanda interessante! Il 4/7 esce un video dedicato ;)

  • @fabriziozazzaro6882
    @fabriziozazzaro6882 4 месяца назад

    Salve,vale anche per l auto?

  • @nicolocandelori6572
    @nicolocandelori6572 7 месяцев назад +1

    Video molto interessante... Una domanda: sostituendo le pastiglie, se il livello del fuido freni va oltre il massimo, si puo togliere quello in eccesso direttamente dalla vaschetta (ad esempio con una siringa) o bisogna toglierlo facendo lo spurgo di quello in eccesso dalla valvola sulla pinza?

    • @moxgarage
      @moxgarage  7 месяцев назад

      certo che si può fare. Dallo spurgo è utile solo se è presente aria nel circuito.

    • @nicolocandelori6572
      @nicolocandelori6572 7 месяцев назад

      @@moxgarage perfetto, ti ringrazio.
      Un'altra domanda... Si può aprire la vaschetta per valutare meglio il colore del fluido freni o si rischia inutilmente di esporlo all'umidità? Facendo così se si trova la guarnizione un po' deformata, non va riportata alla sua forma "normale", giusto?

    • @moxgarage
      @moxgarage  7 месяцев назад

      @@nicolocandelori6572 Si la puoi aprire, ma valutarlo per il colore lascia il tempo che trova (capisci solo se è molto oltre rispetto a quando avresti dovuto già cambiarlo). Un apparecchio test per il liquidito si acquista anche a meno di 10€... Si, la guarnizione va lasciata deformata. Si è deformata proprio per compensare il vuoto creato dal liquido fluito verso le pinze, allo scopo di non permettere però al livello di abbassarsi troppo e rischiare di lasciare scoperto il pescaggio. Oppure puoi rimetterla in forma e arretrare tutti i pistoncini prima di chiudere la vaschetta. Quando pomperai nuovamente sui freni il liquido scendere e la guarnizione per conseguenza.

    • @nicolocandelori6572
      @nicolocandelori6572 7 месяцев назад +1

      @@moxgarage perfetto, ti ringrazio molto per i tuo consigli

  • @borissciaroni53
    @borissciaroni53 4 месяца назад +1

    interessante!

  • @Nik-hm5um
    @Nik-hm5um 11 месяцев назад

    Salve ingegnere, vorrei chiederle se è sbagliato o meglio se posso lasciare aperta la vaschetta del liquido dei freni durante lo spurgo delle ruote ed evitare cosi di togliere e rimettere continuamente il tappo durante i rabocchi?

    • @moxgarage
      @moxgarage  11 месяцев назад +1

      Certo che puoi, nessun problema. Anzi, solitamente si fa così visto che bisogna evitare che si svuoti durante lo spurgo. L'importante è ricordarsi di richiuderla alla fine.

  • @kokko72
    @kokko72 9 месяцев назад +1

    .. in effetti, può capitare!

  • @Fiorenzo-c2w
    @Fiorenzo-c2w Год назад

    Una cosa da verificare sono anche gli scarichi aria sul coperchio vaschetta ..solitamente sulle pompe assiali abbiamo coperchi in alluminio una volta tolti sotto ci sono due tagli di scarico aria che a volte si tappano ...questi dovrebbero essere sempre liberi ...a volte è la guarnizione stessa che va a chiudere questi passaggi ..per questo solitamente sul freno si trova membrana e sopra una frangetta in plastica dura ...

  • @ivancolavito8641
    @ivancolavito8641 Год назад

    Segnarsi il livello però sarebbe il livello del liquido che ha già assorbito acqua, o sbaglio? In tal caso il nuovo liquido sarebbe ad un livello più alto di quanto dovrebbe...

    • @moxgarage
      @moxgarage  Год назад

      Va bene che è igroscopico, ma già quando parliamo del 4% il liquido sarebbe stato da buttare via molto prima... Nella pratica è ininfluente

  • @SB-hf9bj
    @SB-hf9bj 9 месяцев назад +2

    Ma per favore!
    Questo è un corso per far si che il facile diventi difficile attraverso l'inutile.
    Mai avuto un problema di spurgo in oltre 40 anni.
    È elementare intuire che qualsiasi operazione sui freni della moto deve prevedere l'apertura del impianto idraulico.
    A fine operazione, la sequenza è la seguente: pastiglie in appoggio sul dsco, il livello olio deve prevede il costruttore e la membrana montata in posizione di zero....fine.
    Alla pompa non interessa lo stato di usura delle pastiglie e dei dischi. Basta metterla in condizioni di lavoro come dico sopra.
    È chiaro che alla sostituzione delle pastiglie è ragionevole pensare che il liquido freni risulti in esubero con le pastiglie nuove e per questo l'impianto va sempre aperto.
    Differente è nelle auto dove l'impianto è sempre a pressione atmosferica perché il tappo della vaschetta ha un foro libero senza membrana.
    Neanche volevo commentare.
    Ma giuro che è l'ultima volta di fronte a questo tjpo di tutorial.

  • @paulblood6118
    @paulblood6118 Год назад

    io se ne metto troppo oltre il max lo butta fuori