non c'entra niente il sporcarsi le mani, si possono anche mettere dei guanti in nitrile come faccio io. E credimi, di lavoro difficile ne faccio tanto sulle mie auto. Lui non ha utilizzato guanti semplicemente perché non ne aveva sotto... mano (appunto).
Peròdai, competenza proprio no, ha usato quel crick del cavolo sulla ghiaia senza mettere un qualcosa sotto, un trepiede o una gomma... Poi prende il perno a martellate, ha rischiato gli cadesse l'auto addosso o comunque potrebbe capitare a qualcuno che guarda il video. E probabilmente ha anche rovinato le chiavi Torx per farlo.. Insomma, mi sembra uno che ha letto molti libri e non è andato oltre a quelli
Video di qualità e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. I miei complimenti! Spero in altri video esplicativi come questo riguardo alla manutenzione di altre parti importanti della vettura. Un saluto.
you prolly dont give a shit but does any of you know a trick to log back into an Instagram account? I was dumb lost my login password. I would appreciate any tricks you can offer me.
Bravo, voce limpida senza musiche invadenti di sottofondo, spiegazione chiara ed essenziale, così il filmato perfetto: faccio anch'io così da autodidatta perché di concessionarie e officine scaltre ne ho la nausea e potrei scriverci un libro su tutte le astuzie che adottano. Grazie
E sopratutto se sei sulla ghiaia e prendi i freni a martellate o fai forza per svitare i dadi!! Anche stringere i bulloni ruote con il piede è da evitare!!
Ottimo video come sempre ci hai abituati... Consiglierei mettere i guanti almeno quelli meno spessi per non scivolare con la chiave ed evitare dei grafi o tagli leggeri sulla mano.
Bravissimo molto preciso l'oggi tolto rumore anteriore fiat panda GPL k,300.2500 rumore anteriore dx sostituito cuscinetto ammortizzatori ammortizzatori già sostituito 5 mesi fa il rumore derivava dai gommini barra stabilizzatrice adesso devo fare smusso alle pastiglie perché fischiano buon lavoro molto preciso i ciao
La sicurezza prima di tutto, un cavalletto lo potevi anche mette nel caso quel crick poco stabile cedesse, anche la ruota potevi metterla sotto l'auto. Lodevole il voler far vedere tutto, ma se un neofita dopo questo video si mette a lavorare sotto l'auto con quel crick, si rischia davvero grosso.
Ciao piccolo suggerimento: le chiavi in dotazione delle auto fca sono spesso predisposte per accogliere l'occhiello del traino all'estremità. Questo permette di aumentare la leva e applicare più coppia. Inoltre la chiave risulterà piu comoda da attuare.
Complimenti per il video Una domanda, ho un'auto nuova con 2 anni e 20.000 km e il disco posteriore destro che ha rovinato le pastiglie, il disco tende sempre ad arruginirsi, cosa si può fare? Ho già cambiato pastiglie, la situazione è migliorata ma sembra che la pastiglia esterna non tocchi bene su tutto il disco, ma solo in un punto
Vedo un raro modello di Alfa 1750 TBi addirittura berlina e non la solita Sportwagon. Peccato non abbia lo "sport pack" che comprendeva tra le varie personalizzazioni anche dei bellissimi cerchi in lega da 19" pollici. Va assolutamente ricordato che l'unità 1750 sovralimentata è stata la prima motorizzazione a benzina di produzione italiana (finalmente) progettata e prodotta dalla FPT (Fiat Powertrain Technologies) che, nel 2009, andava a sostituire i pessimi JTS dei 'canguri' della Holden, costola del Gruppo General Motors. Fu un vero peccato che la 159 TBi venne costruita solamente dal 2009 al 2011, per tale motivo è oramai rara, nel 2011 poi tutta la serie 159 vide il suo inglorioso pensionamento. Ad onor del vero andrebbe anche detto che la 159 sarebbe potuta diventare un ottima Alfa Romeo ma, per economie di scala e chissà quali altri reconditi motivi, vollero farne una "Fiat" a tutti i costi, appesantita e castrata con motori ciclo Otto poco prestazionali e troppo deludenti per il glorioso stemma che si onorava di portare. Fortunatamente le unità 1750 TBi continuarono a vivere, alla prima versione erogante 200 CV che debuttava sul modello 159 appunto, ne venne affiancata una seconda release erogante 235 e 240 CV grazie all'introduzione dello 'scavenging', ed ovviamente mantenendo il sistema ad iniezione diretta. Il 1750 TBi ha poi trovato applicazione, oltre che su 159, Brera e Spider (939), anche sui modelli Giulietta (940) TCT 235 CV, 240 CV e Squadra Corse 285 CV, ed infine Alfa 4C che vennero equipaggiate con il 1750 241 CV dotato di monoblocco in lega di alluminio e canne cilindri riportate in acciaio.
Ho letto che nel caso il disco non sia nuovo ma le pastiglie si può essere dovuto alla differenza di spessore, ovvero la pastiglia tocca con i bordi il disco consumato e quindi va limata sui bordi, cosa ne pensi?
È esattamente così, nel caso il meccanico decida di montare delle pastiglie nuove su disco usato, sempre che lo spessore rimanente del disco sia adeguato, bisogna necessariamente procedere a limare i bordi della pastiglia, altrimenti non farà contatto nella zona centrale risultando in un comportamento molto pericoloso
Ciao carissimo ho una c350 che monta impianto Brembo con pinza apparentemente simile a quella in video. Dico apparentemente perché ho trovato solo una valvola di spurgo e non due .... Possibile o sono io che non l'ho vista ?
Sul posteriore potevi invertire la pastiglia interna con quella esterna visto che l'interna è quella dove c'è il pistoncino ed era più usurato sia il materiale d'attrito che la gomma di rivestimento della pastiglia.
Ricordati di verificare anche se le guide della pinza scorrono liberamente o se sono bloccate e nel caso sbloccare e metterci del grasso pulito. E quel cric a compasso.... vabbè lasciamo perdere!!!
@@ondasuondaable quando si ha una visibilità come la loro, e molte persone si cimentano con il fai da te, secondo me deve essere d'obbligo fare i lavori in sicurezza perché il più delle volte si è da soli, e se mentre stai smontando una pinza freno ti casca la macchina su un piede so caxxi. Non sono un campione, sono un responsabile di due linee di montaggio in una fabbrica Bosch e alla sicurezza ci tengo molto. Ma sicuramente tu sei più bravo!!!.
@@giulianobelviso5848 il concetto che esprimi è anche giusto, è l'arroganza da "so tutto io" che è sbagliata. Puoi anche lavorare alla nasa, ma non sarai mai credibile se pecchi di poca umiltà. Gentilezza e cortesia al primo posto, in caso contrario ti prendi quello che ti meriti.
@@ondasuondaable non riesco a trovare nel mio primo commento frasi in cui sono stato scortese. Mi puoi aiutare? E cmq ti posso assicurare che sono una persona molto gentile e umile. I commenti ai video servono anche a fare si che chi li pubblica si renda conto di alcune mancanze, ( in questo caso gravi secondo me) per evitare che qualcuno si faccia male e per migliorare sempre. Io non sono bravo in tutto, ma il mio lavoro lo so fare e ti posso assicurare che la sicurezza in fabbrica viene prima di tutto (almeno nella mia). Buona serata.
togli il coperchio dalla ganascia, e con tela vetrata a maglia grossa passa sulla pista frenante prima sul coperchio facendola tornare liscia e pulita, e poi passa sulla ganascia stessa, ma in modo più leggero e togli la patina che va a contatto, poi smussa un pò gli spigoli e rimonta il tutto.
Ho cambiato le pastiglie e i dischi qualche settimana fa, ma hanno iniziato a fischiare di nuovo da qualche giorno. È normale? Però la mia auto è una Opel Corsa non so se conti, anche se ha lo stesso i dischi autoventilanti come quelli nel video.
Ottimo video, la mia auto nuova prevalentemente nei mesi freddi i freni fischiano solo durante la frenata in retromarcia. Alla Mercedes hanno controllato dischi e pastiglie e mi dicono che sono apposto. Cos’altro potrebbe essere la causa?
Bel video sei Grande mi puoi dare un Consiglio sulla mia Audi A4 anno 2009 170cv. Dal lato Destro anteriore quando a bassissima velocità freno si dente un tam... Mi dai consiglio ho cambiati dischi pastiglie braccetti oscillante ma Ancora niente aiutarmi ti prego a capire
Video molto interessante. Ho solo un piccolo dubbio... Se per sbaglio il grasso al rame dovesse capitare tra disco e pastiglia, non c'è il rischio che non freni più?
Ciao, a me fischia il freno anteriore sinistro in percorrenza e accellerazione (non in frenata) ad intermittenza, come se la pastigli toccasse solo una parte di disco. Cosa potrebbe essere? non ho vibrazioni in frenata!
GRANDE VALERIO..un bel video...complimenti..però un piccolo appunto, lo spessore del disco si misura con l'apposito calibro x decretarne l'effetiva usura,tral'altro riportato sulla faccia del disco,e poi il fischio delle pastiglie sulle pinze flottanti, al retrotreno della tua auto è in parte, dovuto anche alla presenza dello scalino ai bordi dei dischi,in tal caso si smussano entrambe le pastiglie ai suoi bordi di circa 45°..ciao e vai aventi così e forza Gallarate!!
ciao, ti scrivo perche ho avuto un problema alla mia macchina, una volvo v40 del 2001, una gran macchina, va molto bene, ma non sono qua per parlare di questo, da qualche settimana ho cambiato le pastiglie dei freni alla macchina, nella confezione assieme alle pastiglie mi hanno dato anche delle mollettine che saranno grosse quanto una spanna di dito, davvero piccolissime, insomma, smonto quelle vecchie, ma non trovo tracce di nessuna molla, nulla di simile, quindi senza farmi troppe domande, monto le pastiglie nuove, monto tutto e vado a provare i freni, all'inizio non davano problemi, ma dopo i primi buh, 20 o 30km hanno iniziato a tremare davvero tanto, e tremano sempre di piu, e in piu quando non tocco i freni, e lascio la macchina in folle mentre va, sembra quasi che le pastiglie ballino dentro la pinza, mi sapreste dare piu informazioni?? grazie ancora
Mi spieghi come hai fatto a retrocedere il pistoncino della pinza,dal momento che è del tipo che ha le tacche sul bordo esterno,e che servono per poterlo avvitare nel corpo della pinza,non te l'ho visto fare😭
ciao saverio.non l'hai visto fare perche ha rimontato le stesse.nella 159 i pistoncini posteriori rientrano girandoli in senso orario.e poi senza cavalletti che dire.
Molto bravo, calmo e competente. La 159, malgrado le critiche, fa la sua porca figura con i suoi quadrilateri alti all’avantreno è il multilink al retrotreno. Altro che il mcpherson di Audi, bmw e Mercedes. Poi il 1750 regala belle emozioni su un’auto dalla tenuta di strada ottima e dallo sterzo preciso.
La mia q2 fa una specie di cigolio dalla ruota posteriore dx. Succede quando freno, ad esempio su un incrocio e poi riparto . Dite che la soluzione è questo video ?
Salve ragazzo, ho Montato molle ribassate progressive mm 30 30 per clio 4 2019 benzina GPL acquistate con tanto di libretto auto, e ho notato che in leggera curva le gomme fischiano un po andando nn a limite. Sapresti dirmi quale sia il problema grazie.
Sarebbe stato interessante spiegare una diagnosi di eventuale differenza di usura tra le due pastiglie contrapposte evidenziando la causa, cioè il grippaggio Delle guide della pinza, smontando le e lubrificando le anch'esse. Non ti sarebbe costato niente altro che tempo, ma nessun'altra utensileria né consumabili. Inoltre, Alzando le ruote, avresti potuto spiegare come detettare un eventuale usura del Cuscinetto facendo ruotare prima la ruota assemblata e poi soltanto il disco, Semmai senza pastiglie, visto te le avevi già smontate. Inoltre, come molti hanno già commentato, mettere una ruota sotto l'auto per sicurezza, Semmai, Quella di scorta se è in acciaio, invece quella bella in lega, ti ci siedi sopra a mo' di sgabello.
Ciao ,ho una giulietta turbo benzina Quando cammino fischiano ,una rottura di co.... Hahaha il meccanico dice pasticche dure però sono ancora buone, ma quando freno un po si leva ma se cammino ricominciano Che devo fare secondo te?lui a provato a levare e a strofinare nulla.... grazie in anticipo
A me fai paura 😄 tutto bello e ben fatto ma per favore.... la prossima volta mettici anche un cavalletto, e se non ne hai uno, metti la tua ruota sotto la scocca 👍😉 edit: quando metti il ginocchio sotto il disco e serri le pastiglie facendo muovere tutta la macchina.... a me fai sudare freddo 😄
Un po' di fiducia nella resistenza meccanica, su su :) :) Scherzi a parte, ovviamente senza voler negare l'esigenza sacrosanta di essere sempre in sicurezza, dietro l'auto è più alta che davanti e con vari parametri quali sospensioni, angoli di attacco, meno peso etc. ho calcolato (e sperimentato) che non sarebbe stato un grosso problema. Discorso diverso davanti, dove se notate, per quanto rudimentale come dispositivo di sicurezza, ci sono dei blocchi di legno di fianco al cric per salvare un eventuale gamba :)
Premetto che guardo tutorial da paesi dell'est dove l'auto viene tenuta su da dei cartoni. Ma dal canale di Automoto almeno un cavalletto ci andava per la sicurezza. Poi una limatina al bordo pastiglia ci.andava,visto lo scalino del disco. 👍
Crick a parte con i freni non si scherza. E il frenafiletti sulle viti della pinza previste dal manuale officina? Il settaggio con dinamometrica? Boh.. 😅
Ho detto al mio meccanico che mi fischia a quando frenavo e mi ha detto che sono da cambiare i dischi perché le pastiglie erano ancora buone.. Ma delle guide non mi ha detto proprio niente.. Non le ha neanche nominate.. (non avendo smontato ancora nulla)
Se posso darti un consiglio, non fidarti del sollevatore che hai usato, metti sotto l'auto qualcosa di metallo o di legno che la possa sostenere in caso ceda il sollevatore
Non puoi fare vedere una cosa così pericolosa quanto meno una colonnina alla peggio un pezzo di legno x un minimo di sicurezza con quel crik e un attimo. Che ti casca !!!! Lo só che hai detto che era a pura dimostrazione ma un minimo di sicurezza ci vuole Ci sarà sempre chi ti prende come esempio
zio cane, la sicurezza questa sconosciuta. Quel cric va bene per sollevare giusto l'auto per sostituire la ruota bucata, lo hai messo su una superficie non uniforme. Per fare certi lavori utilizzate un cric idraulico e dei supporti di sicurezza, e se vuoi stare ancora più tranquillo metti la ruota smontata sotto l'auto, di modo che se qualcosa cedesse non rimani schiacciato.
Salve, un meccanico mi ha sostituito i dischi anteriori + le pastiglie, installando delle pastiglie Abe. I primi giorni funzionavano correttamente. Ma dopo alcuni giorni hanno cominciato a fischiare sempre di più, fino a diventare quasi assordanti. Così ho comprato delle pastiglie di un'altra marca (Brembo) e le hanno sostituite nuovamente. Durante la sostituzione, il meccanico ha notato che le pastiglie Abe erano molto liscie. I primi giorni, di nuovo, alcun problema, ma dopo una decina di chilometri, di nuovo, hanno cominciato a fischiare. Ho notato che prima di installare le pastiglie il meccanico le carteggia a mano per circa 5 secondi. Potrebbe essere la causa del problema? Grazie
il grasso sulle guide pastiglie finisce immancabilmente sul disco!! per forza poi non fischia più!! va a lubrificare lo scalino formatosi sul disco, la vera causa del fischio..compromettendo però la frenata!! occhio
Il meccanico da cui ho portato l'auto ha carteggiato con la carta vetro le pastiglie prima di installarle. Fischiavano in un modo incredibile e dice che il fatto di carreggiarle non c'entra nulla. Cosa ne pensi?
Ottimo lavoro fai da te. Ma una cosa fondamentale mi pare che non l hai detta. Prima di mettersi in strada pompare un po' di volte sul pedale freno. Altrimenti alla prima frenata si va lisci
.. la risposta del 80% dei meccanici alla frase "mi fischiano i freni .. cosa si può fare ?" ... risposta ... "niente, se li deve tenere così ... poi magari dopo che si sono consumati un pò smettono da soli" ....... in realtà in effetti i motivi sono molti ... Pinza di scarsa qualità, Ferodi di scarsa qualità, Montaggio fatto veloce senza pulizia ne grasso ... Uso dei freni di stampo "pseudo-rallistico" da parte di guidatori giovani ... Comunque bel video.
Mi dispiace ma non sono d'accordo, il fischio è dovuto alla pasta della pastiglia stessa o un eventuale sporco tra disco e pastiglia, non al loro scorrimento fisico all interno della pinza. Quello può causare altri tipi di problemi, ma non il fiscio in frenata. Può causare un consumo non omegeneo delle due pastiglie un leggero rumore di attrito non percepibile all interno dell auto in movimento. Bene l'uso del grasso ramato
Avete provato a smontare le plastiche parafanghi attorno alla ruota? Io l'ho fatto è ho trovato a parte fango, terra e sporcizia, anche un assorbente 😂. Provate a smontare queste plastiche attorno alla ruota e scrivete cosa trovate 😂 S
Io ho uno strano problema su una 500x 1.6 mtj, i freni anteriori fischiano tipo bicicletta anni 80 una volta scaldati, a freddo non emettono rumori e la macchina frena bene. Cosa può essere? Le pastiglie sono ancora buone bosch, la macchina nel 2020 ha preso un marciapiede e ha storto il braccetto dello sterzo, non vorrei che si sia storto il mozzo ruota, comunque in frenata non vibra il pedale del freno. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile. Grazie.
Bravo, finalmente qualcuno che dimostra competenza sporcandosi le proverbiali mani!
non c'entra niente il sporcarsi le mani, si possono anche mettere dei guanti in nitrile come faccio io. E credimi, di lavoro difficile ne faccio tanto sulle mie auto. Lui non ha utilizzato guanti semplicemente perché non ne aveva sotto... mano (appunto).
Pascal MONTERISI che polemico che sei
Peròdai, competenza proprio no, ha usato quel crick del cavolo sulla ghiaia senza mettere un qualcosa sotto, un trepiede o una gomma... Poi prende il perno a martellate, ha rischiato gli cadesse l'auto addosso o comunque potrebbe capitare a qualcuno che guarda il video.
E probabilmente ha anche rovinato le chiavi Torx per farlo.. Insomma, mi sembra uno che ha letto molti libri e non è andato oltre a quelli
Video di qualità e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. I miei complimenti! Spero in altri video esplicativi come questo riguardo alla manutenzione di altre parti importanti della vettura. Un saluto.
you prolly dont give a shit but does any of you know a trick to log back into an Instagram account?
I was dumb lost my login password. I would appreciate any tricks you can offer me.
@Aries Neil Instablaster =)
Molto apprezzabile sul canale questo punto di vista sulla meccanica. Bravo Nebu
Bravo, voce limpida senza musiche invadenti di sottofondo, spiegazione chiara ed essenziale, così il filmato perfetto: faccio anch'io così da autodidatta perché di concessionarie e officine scaltre ne ho la nausea e potrei scriverci un libro su tutte le astuzie che adottano.
Grazie
Che bella la tua 159 1750 tbi.... Io ho la 2.0 mjet. Complimenti
Attenzione, mai stare sotto l'auto sostenuta solamente dal crick (soprattutto di quel tipo)
in effetti per sicurezza di solito si mettono le gomme coi cerchi sotto lo spazio
Infatti, o almeno mettere un ceppo di legno nel caso cedesse il cric...
Ma è la sua auto?
@@paolocapra1980 penso di si
E sopratutto se sei sulla ghiaia e prendi i freni a martellate o fai forza per svitare i dadi!!
Anche stringere i bulloni ruote con il piede è da evitare!!
Ottimo video come sempre ci hai abituati... Consiglierei mettere i guanti almeno quelli meno spessi per non scivolare con la chiave ed evitare dei grafi o tagli leggeri sulla mano.
Video ottimo con valida spiegazione del problema con soluzione a portata di grasso , non sapevo che non va d’accordo la gomma.
Bravissimo molto preciso l'oggi tolto rumore anteriore fiat panda GPL k,300.2500 rumore anteriore dx sostituito cuscinetto ammortizzatori ammortizzatori già sostituito 5 mesi fa il rumore derivava dai gommini barra stabilizzatrice adesso devo fare smusso alle pastiglie perché fischiano buon lavoro molto preciso i ciao
La sicurezza prima di tutto, un cavalletto lo potevi anche mette nel caso quel crick poco stabile cedesse, anche la ruota potevi metterla sotto l'auto. Lodevole il voler far vedere tutto, ma se un neofita dopo questo video si mette a lavorare sotto l'auto con quel crick, si rischia davvero grosso.
ottimo Video complimenti, semplice esaustivo . CONSIGLIO DI FARNE ALTRI BRAVISSIMO
Bravo, ottimo video e ottima spiegazione. continua così
bel video e complimenti, chiaro e competente. Mi sono iscritto al canale.
Bravo! Meccanico e ottimo video.
la tbi è la vera 159 spettacolo! video bellissimo
Ciao piccolo suggerimento: le chiavi in dotazione delle auto fca sono spesso predisposte per accogliere l'occhiello del traino all'estremità. Questo permette di aumentare la leva e applicare più coppia. Inoltre la chiave risulterà piu comoda da attuare.
Grande! un video molto utile 👍
Gran bel video...complimenti!!
Il numero delle scarpe corrisponde ai newtometri?
Scusa io prima stavo guardando una recensione di lancia y di galebordon. Non la trovo piu. Perche?
Infatti, anch'io
Forse è stato un errore e lo mettono domenica come al solito
ruclips.net/video/SNcUoLe2F9Y/видео.html
Complimenti per il video
Una domanda, ho un'auto nuova con 2 anni e 20.000 km e il disco posteriore destro che ha rovinato le pastiglie, il disco tende sempre ad arruginirsi, cosa si può fare? Ho già cambiato pastiglie, la situazione è migliorata ma sembra che la pastiglia esterna non tocchi bene su tutto il disco, ma solo in un punto
posso chiederti che tipo di ruotino di scorta hai di serie per quel tipo di pinza monoblocco?
Vedo un raro modello di Alfa 1750 TBi addirittura berlina e non la solita Sportwagon. Peccato non abbia lo "sport pack" che comprendeva tra le varie personalizzazioni anche dei bellissimi cerchi in lega da 19" pollici. Va assolutamente ricordato che l'unità 1750 sovralimentata è stata la prima motorizzazione a benzina di produzione italiana (finalmente) progettata e prodotta dalla FPT (Fiat Powertrain Technologies) che, nel 2009, andava a sostituire i pessimi JTS dei 'canguri' della Holden, costola del Gruppo General Motors. Fu un vero peccato che la 159 TBi venne costruita solamente dal 2009 al 2011, per tale motivo è oramai rara, nel 2011 poi tutta la serie 159 vide il suo inglorioso pensionamento. Ad onor del vero andrebbe anche detto che la 159 sarebbe potuta diventare un ottima Alfa Romeo ma, per economie di scala e chissà quali altri reconditi motivi, vollero farne una "Fiat" a tutti i costi, appesantita e castrata con motori ciclo Otto poco prestazionali e troppo deludenti per il glorioso stemma che si onorava di portare.
Fortunatamente le unità 1750 TBi continuarono a vivere, alla prima versione erogante 200 CV che debuttava sul modello 159 appunto, ne venne affiancata una seconda release erogante 235 e 240 CV grazie all'introduzione dello 'scavenging', ed ovviamente mantenendo il sistema ad iniezione diretta. Il 1750 TBi ha poi trovato applicazione, oltre che su 159, Brera e Spider (939), anche sui modelli Giulietta (940) TCT 235 CV, 240 CV e Squadra Corse 285 CV, ed infine Alfa 4C che vennero equipaggiate con il 1750 241 CV dotato di monoblocco in lega di alluminio e canne cilindri riportate in acciaio.
Che grande il mio coetaneo Nebu!
Ho letto che nel caso il disco non sia nuovo ma le pastiglie si può essere dovuto alla differenza di spessore, ovvero la pastiglia tocca con i bordi il disco consumato e quindi va limata sui bordi, cosa ne pensi?
È esattamente così, nel caso il meccanico decida di montare delle pastiglie nuove su disco usato, sempre che lo spessore rimanente del disco sia adeguato, bisogna necessariamente procedere a limare i bordi della pastiglia, altrimenti non farà contatto nella zona centrale risultando in un comportamento molto pericoloso
@@ValerioNebuloni Beh, non esageriamo, le pastiglie sono di misura. Probabilmente fischieranno. E basta smussarle ai lati per rimediare
Magari però giusto per essere in sicurezza , al posto del crick, metti i cavaletto.. così non rischi che l’auto cada...
Ciao carissimo ho una c350 che monta impianto Brembo con pinza apparentemente simile a quella in video. Dico apparentemente perché ho trovato solo una valvola di spurgo e non due .... Possibile o sono io che non l'ho vista ?
Sul posteriore potevi invertire la pastiglia interna con quella esterna visto che l'interna è quella dove c'è il pistoncino ed era più usurato sia il materiale d'attrito che la gomma di rivestimento della pastiglia.
Giusto, ma sarebbe stato meglio cambiarle e metterle nuove e soprattutto ingrassare le guide a molla in modo che il consumo sia più costante
Stesso problema...risolto alla grande
Ricordati di verificare anche se le guide della pinza scorrono liberamente o se sono bloccate e nel caso sbloccare e metterci del grasso pulito. E quel cric a compasso.... vabbè lasciamo perdere!!!
Fallo tu il video la prossima volta campione 👍🏻
@@ondasuondaable quando si ha una visibilità come la loro, e molte persone si cimentano con il fai da te, secondo me deve essere d'obbligo fare i lavori in sicurezza perché il più delle volte si è da soli, e se mentre stai smontando una pinza freno ti casca la macchina su un piede so caxxi. Non sono un campione, sono un responsabile di due linee di montaggio in una fabbrica Bosch e alla sicurezza ci tengo molto. Ma sicuramente tu sei più bravo!!!.
@@giulianobelviso5848 il concetto che esprimi è anche giusto, è l'arroganza da "so tutto io" che è sbagliata. Puoi anche lavorare alla nasa, ma non sarai mai credibile se pecchi di poca umiltà. Gentilezza e cortesia al primo posto, in caso contrario ti prendi quello che ti meriti.
@@ondasuondaable non riesco a trovare nel mio primo commento frasi in cui sono stato scortese. Mi puoi aiutare? E cmq ti posso assicurare che sono una persona molto gentile e umile. I commenti ai video servono anche a fare si che chi li pubblica si renda conto di alcune mancanze, ( in questo caso gravi secondo me) per evitare che qualcuno si faccia male e per migliorare sempre. Io non sono bravo in tutto, ma il mio lavoro lo so fare e ti posso assicurare che la sicurezza in fabbrica viene prima di tutto (almeno nella mia). Buona serata.
Ma quando fischia no i freni a tamburo, da che cosa dipende e come rimediare? Grazie
togli il coperchio dalla ganascia, e con tela vetrata a maglia grossa passa sulla pista frenante prima sul coperchio facendola tornare liscia e pulita, e poi passa sulla ganascia stessa, ma in modo più leggero e togli la patina che va a contatto, poi smussa un pò gli spigoli e rimonta il tutto.
Bel video. Ma questo vale anche per i freni moto?
si...ma devi picchiare più forte con il martello....
Ma quanto era bella la 159? 😍
Era... Lo è ancora! 😂
Auto molto sottovalutata...
Ho cambiato le pastiglie e i dischi qualche settimana fa, ma hanno iniziato a fischiare di nuovo da qualche giorno. È normale? Però la mia auto è una Opel Corsa non so se conti, anche se ha lo stesso i dischi autoventilanti come quelli nel video.
Ottimo video, la mia auto nuova prevalentemente nei mesi freddi i freni fischiano solo durante la frenata in retromarcia. Alla Mercedes hanno controllato dischi e pastiglie e mi dicono che sono apposto. Cos’altro potrebbe essere la causa?
Azz grande sei alfista bella 159!
Vorrei vedere #masterpilot fare un video così sarebbe bellissimo video ciao alla prossima bellissima la 159 tbi
Se ti presenti dal meccanico dicendo che ti fischiano i freni, ti dirà sicuramente che saranno da cambiare, altro che un filo di grasso.
Spesso poi e la pompa altro che grasso
Bel video sei Grande mi puoi dare un Consiglio sulla mia Audi A4 anno 2009 170cv. Dal lato Destro anteriore quando a bassissima velocità freno si dente un tam... Mi dai consiglio ho cambiati dischi pastiglie braccetti oscillante ma Ancora niente aiutarmi ti prego a capire
Video molto interessante. Ho solo un piccolo dubbio... Se per sbaglio il grasso al rame dovesse capitare tra disco e pastiglia, non c'è il rischio che non freni più?
Ciao, a me fischia il freno anteriore sinistro in percorrenza e accellerazione (non in frenata) ad intermittenza, come se la pastigli toccasse solo una parte di disco. Cosa potrebbe essere? non ho vibrazioni in frenata!
Per chi vuole arrivare al punto, 6:47.
1.750 TBi. Tanta roba.. L'ho avuta anch'io 😏
GRANDE VALERIO..un bel video...complimenti..però un piccolo appunto, lo spessore del disco si misura con l'apposito calibro x decretarne l'effetiva usura,tral'altro riportato sulla faccia del disco,e poi il fischio delle pastiglie sulle pinze flottanti, al retrotreno della tua auto è in parte, dovuto anche alla presenza dello scalino ai bordi dei dischi,in tal caso si smussano entrambe le pastiglie ai suoi bordi di circa 45°..ciao e vai aventi così e forza Gallarate!!
Grande, bel video!
ciao, ti scrivo perche ho avuto un problema alla mia macchina, una volvo v40 del 2001, una gran macchina, va molto bene, ma non sono qua per parlare di questo, da qualche settimana ho cambiato le pastiglie dei freni alla macchina, nella confezione assieme alle pastiglie mi hanno dato anche delle mollettine che saranno grosse quanto una spanna di dito, davvero piccolissime, insomma, smonto quelle vecchie, ma non trovo tracce di nessuna molla, nulla di simile, quindi senza farmi troppe domande, monto le pastiglie nuove, monto tutto e vado a provare i freni, all'inizio non davano problemi, ma dopo i primi buh, 20 o 30km hanno iniziato a tremare davvero tanto, e tremano sempre di piu, e in piu quando non tocco i freni, e lascio la macchina in folle mentre va, sembra quasi che le pastiglie ballino dentro la pinza, mi sapreste dare piu informazioni?? grazie ancora
Bravo 👌🏿
Molto interessante, ma sul brecciolino e senza colonnine proprio no!
Mi spieghi come hai fatto a retrocedere il pistoncino della pinza,dal momento che è del tipo che ha le tacche sul bordo esterno,e che servono per poterlo avvitare nel corpo della pinza,non te l'ho visto fare😭
ciao saverio.non l'hai visto fare perche ha rimontato le stesse.nella 159 i pistoncini posteriori rientrano girandoli in senso orario.e poi senza cavalletti che dire.
Molto bravo, calmo e competente. La 159, malgrado le critiche, fa la sua porca figura con i suoi quadrilateri alti all’avantreno è il multilink al retrotreno. Altro che il mcpherson di Audi, bmw e Mercedes. Poi il 1750 regala belle emozioni su un’auto dalla tenuta di strada ottima e dallo sterzo preciso.
La mia q2 fa una specie di cigolio dalla ruota posteriore dx. Succede quando freno, ad esempio su un incrocio e poi riparto . Dite che la soluzione è questo video ?
Può essere di tutto, se il disco è consumato di solito bisogna smussare le pastiglie ai lati.
Forse alle pinze anteriori il grasso al rame potevi metterlo su incontro tra perni di blocco e pasticche/ molletta
Salve ragazzo, ho Montato molle ribassate progressive mm 30 30 per clio 4 2019 benzina GPL acquistate con tanto di libretto auto, e ho notato che in leggera curva le gomme fischiano un po andando nn a limite. Sapresti dirmi quale sia il problema grazie.
Alfa Romeo regina del fischio dei freni...
Mi hai rubato il commento hahahaha
In realtà è la regina di qualcosa che sta vicino ai freni che li unisce alla vettura che si chiamano braccetti
Solo Alfa??
Sarebbe stato interessante spiegare una diagnosi di eventuale differenza di usura tra le due pastiglie contrapposte evidenziando la causa, cioè il grippaggio Delle guide della pinza, smontando le e lubrificando le anch'esse. Non ti sarebbe costato niente altro che tempo, ma nessun'altra utensileria né consumabili. Inoltre, Alzando le ruote, avresti potuto spiegare come detettare un eventuale usura del Cuscinetto facendo ruotare prima la ruota assemblata e poi soltanto il disco, Semmai senza pastiglie, visto te le avevi già smontate.
Inoltre, come molti hanno già commentato, mettere una ruota sotto l'auto per sicurezza, Semmai, Quella di scorta se è in acciaio, invece quella bella in lega, ti ci siedi sopra a mo' di sgabello.
Ciao ,ho una giulietta turbo benzina
Quando cammino fischiano ,una rottura di co....
Hahaha il meccanico dice pasticche dure però sono ancora buone, ma quando freno un po si leva ma se cammino ricominciano
Che devo fare secondo te?lui a provato a levare e a strofinare nulla.... grazie in anticipo
La sicurezza innanzitutto..come si puo lavorare in sicurezza con l'auto sorretta solo da quel crik a pantografo...complimenti
Poi l'uso del martello è molto professionale
possono essere anche le pastiglie,
A me fai paura 😄 tutto bello e ben fatto ma per favore.... la prossima volta mettici anche un cavalletto, e se non ne hai uno, metti la tua ruota sotto la scocca 👍😉
edit: quando metti il ginocchio sotto il disco e serri le pastiglie facendo muovere tutta la macchina.... a me fai sudare freddo 😄
Un po' di fiducia nella resistenza meccanica, su su :) :)
Scherzi a parte, ovviamente senza voler negare l'esigenza sacrosanta di essere sempre in sicurezza, dietro l'auto è più alta che davanti e con vari parametri quali sospensioni, angoli di attacco, meno peso etc. ho calcolato (e sperimentato) che non sarebbe stato un grosso problema. Discorso diverso davanti, dove se notate, per quanto rudimentale come dispositivo di sicurezza, ci sono dei blocchi di legno di fianco al cric per salvare un eventuale gamba :)
Premetto che guardo tutorial da paesi dell'est dove l'auto viene tenuta su da dei cartoni. Ma dal canale di Automoto almeno un cavalletto ci andava per la sicurezza. Poi una limatina al bordo pastiglia ci.andava,visto lo scalino del disco. 👍
Crick a parte con i freni non si scherza. E il frenafiletti sulle viti della pinza previste dal manuale officina? Il settaggio con dinamometrica? Boh.. 😅
Ho detto al mio meccanico che mi fischia a quando frenavo e mi ha detto che sono da cambiare i dischi perché le pastiglie erano ancora buone.. Ma delle guide non mi ha detto proprio niente.. Non le ha neanche nominate.. (non avendo smontato ancora nulla)
Certo che un cavalletto di sicurezza potevi anche metterlo 😲
Se posso darti un consiglio, non fidarti del sollevatore che hai usato, metti sotto l'auto qualcosa di metallo o di legno che la possa sostenere in caso ceda il sollevatore
guardato bene davanti? :) Comunque certamente, la sicurezza deve sempre essere una priorità :)
Non puoi fare vedere una cosa così pericolosa quanto meno una colonnina alla peggio un pezzo di legno x un minimo di sicurezza con quel crik e un attimo. Che ti casca !!!! Lo só che hai detto che era a pura dimostrazione ma un minimo di sicurezza ci vuole Ci sarà sempre chi ti prende come esempio
zio cane, la sicurezza questa sconosciuta. Quel cric va bene per sollevare giusto l'auto per sostituire la ruota bucata, lo hai messo su una superficie non uniforme. Per fare certi lavori utilizzate un cric idraulico e dei supporti di sicurezza, e se vuoi stare ancora più tranquillo metti la ruota smontata sotto l'auto, di modo che se qualcosa cedesse non rimani schiacciato.
Salve, un meccanico mi ha sostituito i dischi anteriori + le pastiglie, installando delle pastiglie Abe. I primi giorni funzionavano correttamente. Ma dopo alcuni giorni hanno cominciato a fischiare sempre di più, fino a diventare quasi assordanti. Così ho comprato delle pastiglie di un'altra marca (Brembo) e le hanno sostituite nuovamente. Durante la sostituzione, il meccanico ha notato che le pastiglie Abe erano molto liscie. I primi giorni, di nuovo, alcun problema, ma dopo una decina di chilometri, di nuovo, hanno cominciato a fischiare. Ho notato che prima di installare le pastiglie il meccanico le carteggia a mano per circa 5 secondi. Potrebbe essere la causa del problema? Grazie
Piccolo suggerimento: prima di portare indietro il pistoncino della pinza è meglio aprire un po' il dadino di spurgo dell'olio freni
il grasso sulle guide pastiglie finisce immancabilmente sul disco!! per forza poi non fischia più!! va a lubrificare lo scalino formatosi sul disco, la vera causa del fischio..compromettendo però la frenata!! occhio
Il meccanico da cui ho portato l'auto ha carteggiato con la carta vetro le pastiglie prima di installarle. Fischiavano in un modo incredibile e dice che il fatto di carreggiarle non c'entra nulla. Cosa ne pensi?
Ottimo lavoro fai da te. Ma una cosa fondamentale mi pare che non l hai detta. Prima di mettersi in strada pompare un po' di volte sul pedale freno. Altrimenti alla prima frenata si va lisci
Grazie, e per ciò che hai detto guarda al minuto 23.45 :)
.. la risposta del 80% dei meccanici alla frase "mi fischiano i freni .. cosa si può fare ?" ... risposta ... "niente, se li deve tenere così ... poi magari dopo che si sono consumati un pò smettono da soli" ....... in realtà in effetti i motivi sono molti ... Pinza di scarsa qualità, Ferodi di scarsa qualità, Montaggio fatto veloce senza pulizia ne grasso ... Uso dei freni di stampo "pseudo-rallistico" da parte di guidatori giovani ... Comunque bel video.
Io ho un problema, sono due o tre anni che cambio le pastiglie una volta all’anno sulla mia peugeot 208 e durano pochissimo, è normale?
Dipende da quanti Km fai e da quanto freni, in generale non credo proprio
Mi dispiace ma non sono d'accordo, il fischio è dovuto alla pasta della pastiglia stessa o un eventuale sporco tra disco e pastiglia, non al loro scorrimento fisico all interno della pinza. Quello può causare altri tipi di problemi, ma non il fiscio in frenata. Può causare un consumo non omegeneo delle due pastiglie un leggero rumore di attrito non percepibile all interno dell auto in movimento. Bene l'uso del grasso ramato
Non si deve lavorare mai sotto l'auto sostenuta dal solo cric.... soprattutto su un terreno ghiaioso e con un auto del genere....
macchina recente e pure fiat, si spiega tutto
Usare i guanti.
Il metodo migliore per piegare i dischi è salire coi piedi sulla chiave.
Finché sento il ferro con il ferro... 😂
No hai messo un cavalletto! E' bene metterlo in questo caso.
Ormai sono tutte uguali se devono fischiare fischiano inutile spendere soldi per quelle più costose
Ma le chiavi Inglesi non sono quelle...
Tu fai questi lavori solo con il cri e ci metti anche la testa dentro ?😨
Io sono contro a questo prodotto. Se poco poco, va a finire sul disco, poi vedi come NON freni affatto bene
Tutti professionisti con quei dischi e pattini consumati e normale che fischiano.il grasso ramato non serve ha niente
Bravo però ti sei affidato a quel cric di m... e non hai messo manco la ruota smontata sotto il fianco per sicurezza.
Ah ma quindi per togliere il fischio non basta il wd40 sulle pastiglie?🤣🤣
Togli il fischio ma arriva il botto 😂
😂😂😂
Guarda, c'è anche di peggio. Ho conversato, purtroppo, con persone che "ho disattivato l'ABS togliendo il fusibile e ora la macchina frena meglio".
Ma perché non ti metti un paio di guanti in lattice?😂
Viva le alfaaaa
mamma mia...il linguaggio tecnico....
Lavoro inutile al 100 per 100
Avete provato a smontare le plastiche parafanghi attorno alla ruota?
Io l'ho fatto è ho trovato a parte fango, terra e sporcizia, anche un assorbente 😂. Provate a smontare queste plastiche attorno alla ruota e scrivete cosa trovate 😂
S
Poco alfista
Bello! Ma come la tieni male la macchina... è lercia potevi degli una passata
Si ma me so cascate le palle...
Io ho uno strano problema su una 500x 1.6 mtj, i freni anteriori fischiano tipo bicicletta anni 80 una volta scaldati, a freddo non emettono rumori e la macchina frena bene. Cosa può essere? Le pastiglie sono ancora buone bosch, la macchina nel 2020 ha preso un marciapiede e ha storto il braccetto dello sterzo, non vorrei che si sia storto il mozzo ruota, comunque in frenata non vibra il pedale del freno. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile. Grazie.