Ho guardato questo video a distanza di 11 anni perché dovevo fare lo spurgo e, che dire, spiegato egregiamente. Complimenti, ti seguo da anni ed è davvero un peccato che abbia smesso di registrare... Spero che prossimamente escano nuovi video, anche di tecnica, sarebbero molto interessanti! Saluti
Bello sentire sul finale “siamo arrivati a 300 iscritti su YT, sono contentissimo” ora che ci sono quasi 68k iscritti. Complimenti e grazie per questi contenuti utili!
Gran bel video, ti sono grato per condividere le tue conoscenze e per saperti spiegare in maniera esemplare ma semplice al tempo stesso, in modo che siano comprensibili ed accessibili a tutti. Complimenti!!!
Bello ! Guardando adeso sembra semplice tutto con tutti gli atrezi che trovi ! Ma 8 anni fa era a livello amatoriale abastanza complicato per uno che non sapieva fare da solo . Ne anche le informazine non che abondavano ! Bello anche come storie "come era una volta" . Fatto con delicatesse e un po poesia . Complimenti .
Ciao! quando di spurga si imcomincia sempre dal tubo più distante della vaschetta dell`olio dei freni, quindi 1 dietro destra, 2 dietro sinistra, 3 avanti destra, 4 avanti sinistra.
Sei bravissimo. Capisco ogni 4 anni ma se vai in officina ogni 2 anni a fare questo lavoro , piu altri che richiedono manutenzione ogni 2 anni ti vivi per la macchina
Bravissimo. Video fatto e spiegato bene. Tutti i particolari sono precisi e fatti nella successione esatta. E' necessario in questo metodo la presenza di 2 persone. Una sola persona non può procedere. Questa procedura è fatta per avere la certezza che tutto l'impianto non ha aria e tutto il liquido è sostituito in modo totale. Bravissimo e complimenti.
Ciao io sono un meccanico qualificato da poco e il mio prof di meccanica mi diceva che quando facciamo il cambio del olio dei freni bisogna partire dalla ruota più lontana dalla pompa del freno perché il circuito e più lungo quindi c'è più olio e molto possibile che ci sia molta più aria che nelle altre ruote e vero? Bel video e sei molto bravo i miei prof dicono che sei bravo :)
Ciao, io per comodità (alzo l'auto prima da un lato poi dall'altro) non seguo questo ordine ma è giusto farlo presente, grazie per avermelo fatto ricordare, lo scriverò nel video ;)
Ciao, complimenti per i video molto chiari nella spiegazione. Però per lo spurgo dei freni credo sia giusto indicare anche l' esatta sequenza dei 4 lati che nei circuiti incrociati come quello della Fiat Punto, è sempre dalla diagonale piu' lontana dalla vaschetta alla diagonale piu' vicina. Quindi vaschetta sul' anteriore sinistro (Asx) la sequenza dovrebbe essere: Psx, Adx,Pdx, Asx . Saluti
Un validissimo vecchio video che andrebbe un attimo aggiornato: Meglio non pompare troppo sul freno ... se si pompa non si ecceda la corsa solita o la guarnizione andra' a lavorare in una zona troppo profonda che puo' rovinare la tenuta. Ovviamente si parte dalla ruota piu' lontana dal serbatoio e si risale verso la ruota + vicina. Se la macchina ha l'abs la procedura andrebbe fatta a motore acceso al minimo, a motore spento extra cautela va usata nel non fare entrare l'aria .... Io userei un pompetta a depressione o una siringa per catetere. SE la macchina è su un ponte e e ruote\ mozzi posteriori pendono il ripartitore di frenata chiude abbastanza il circuito e quindi occorre mettere il retrotreno una posizione favorevole allo spurgo. Puo' servire anche tirare leggermente il freno a mano. Detto questo... Io ho un CoupeFiat del 96 con 160000 km ....e ho ancora dentro l'olio originale che ha 23 anni.... e la macchina frena benissimo , forse è l'unica cosa che non ho riparato \ revisionato sino ad ora. :-)
A chi dice che non va sostituito dico che siete dei "pazzi", da un mio zio meccanico ho visto pinze bloccate perchè l' acqua aveva ossidato il pistoncino o pompe freno con il cilindretto con buchetti dalla ruggine che poi non fanno più fare tenuta agli anelli in gomma e frenando il pedale scende senza fare pressione. Continuate così, poi vi trovano in fondo a un burrone o schiantati su un albero. Auguri!
Grazie mille per la condivisione. Trovo che hai spiegato la procedura in maniera molto comprensibile anche per in novizi. Un grazie anche a chi ha commentato dando delle precisazionim Come suol dire: "una mano lava l'altra e così facendo entrambe saranno pulite"
Ciao PolandOficial, in questo caso basta mettere un recipiente sotto alla vite di spurgo per raccogliere l'olio che cade...un pò andrà inevitabilmente per terra quindi metti anche dei giornali per esempio...
salve il video è perfetto, ma io lo faccio leggermente diverso...e cioè chi preme il pedale a valvola aperta, lo faccio pompare fino a metà corsa circa varie volte, dopo ordino tutto giù a quel punto chiudo la valvola, in modo che non entra aria e rifaccio la procedura a piacimento...il pompaggio lo faccio fare a metà corsa e non tutta l'escursione, perché soprattutto se l'auto non è più giovane, lo stantuffo nella pompa va a lavorare in zone mai usate in utilizzo ordinario e quindi poi dopo rischi di romperla e ti perde...questo consiglio me lo diede un autoricambi...
Bravo... un consiglio se non si ha l'abs. Conviene partire dalla ruota posteriore destra, poi posteriore sinistra poi anteriore destra e per finire anteriore sinistra. Questo perchè si parte da quella più lontana dalla pompa
Per evitare di farlo in due basta tenere l'estremità del tubo nella bottiglia immerso nell'olio precedentemente tolto dalla vaschetta.Per lo spurgo della pompa abs non credo sia necessario se durante la procedura non fai entrare aria a monte.Infine in alcune auto la frizione è idraulica e utilizza lo stesso olio quindi c'è da spurgare pure quella,ma anche qui se non si fa entrare aria dalla vaschetta non ci dovrebbe essere problema.
Sei un grande!!!! Seguo molto i tuoi video sei bravissimo è sopratuttto molto gentile! Grazie per queste fantastiche spiegazioni dettagliatissime Ciao! :)
Ciao, secondo me, ed escludendo problemi ai sensori, andrebbe rifatto uno spurgo completo ma elettronicamente in officina in modo che venga spurgato come si deve l'impianto abs...
Bravo, e preparato nello spiegare, una mia curiosità è_ perché togliere tutto l'olio dalle viti spurgo, perché non toglierò direttamente dalla vaschetta, con siringa, poi versare olio nuovo nella vaschetta, successivamente e fare lo spurgo per togliere il liquido vecchio rimasto nei condotti, tubi, cilindretti ecc. ecc.
Si, togliere il possibile dalla vaschetta è la cosa migliore..in questo caso se non ricordo male avevo una copertura che non facilitava l'operazione o forse mi mancava la siringa..non ricordo :)
Ottima guida, grazie. Ho acquistato un kit di spurgo ad aria compressa, che probabilmente rimanderò indietro, mi pare più pratico il tuo sistema. Ma leggendo le istruzioni consigliano di mettere pasta di rame (copper grase) sulla vite di spurgo, non capisco se per fare in modo che non passi aria essendo un kit a vuoto o che altro, mi sai dire qualosa in merito? (ho visto video dove mettono del teflon...)
Ciao, ho cercato su RUclips come cambiare l'olio freni e come sempre mi sono imbattuto nei tuoi dettagliatissimi video che mi aiutano sempre, quindi ti faccio innanzitutto i complimenti; la domanda è, quando cambio l'olio freni devo fare lo spurgo anche alla frizione?
Buona sera le volevo chiedere se per fare lo spurgo o il cambio olio dei freni su una macchina con ABS (un'astra GTC nel mio caso specifico) è necessario il macchinario che hanno in officina oppure potrebbe andare bene anche un'attrezzo pneumatico con vaschetta(non so se ho reso l'idea) quelli tipo pistola che si attaccano al compressore.Potrebbe spiegarmi per favore cosa cambia con l'ABS ero intenzionato a comprare l'attrezzo e a farlo da me ma il suo commento mi fa esitare.Grazie mille
Ottimo video complimenti :) Ho due domande però: 1) Ho un auto con olio Dot4. Ora voglio prendere un set di tubi in treccia metallica che devono lavorare con olio dot5.1. In questo caso come faccio? Svuoto tutto l'impianto? Entrerà un sacco di aria così.... 2) Se ho il servofreno e abs,le pompate le devo fare a macchina accesa?
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, ti volevo fare due domande: il tubicino trasparente che si attacca alla vite di spurgo dove si può procurare? forse è gia stato detto ma perdonami mi è sfuggito. Seconda domanda quando effettui l'operazione di spurgo, il tappo della vaschetta del liquido dei freni deve essere aperto o chiuso? ti ringrazio anticipatamente. Ciao
Grazie, è un video interessante, vorrei chiederti una informazione, ho cambiato pastiglie dei freni e ho dimenticato di chiudere il tappo, ho lasciato la macchina in garage, poi nel domani ho fatto un giro di mezz'oretta, posso avere qualche problema in seguito? grazie
Ciao GDeltaG, dovrei fare lo spurgo dell'olio freni, e ti volevo fare una domanda pratica che magari ti sembrerà banale: dove posso trovare il tubicino da collegare alla vite di spurgo? Grazie.
Ilyas El Boughlali incomincia a seguire il percorso dei tubicini freni dove ti portano. forse per natale ce la facciamo a trovare il serbatoio dell olio freno dove lo hanno nascosto :-))
ciao, inanzitutto complimenti, il metodo dovrebbe essere simile sulla punto evo, il mio liquido dei freni è color giallo, simile al colore di una birra corona, quindi presto farò gli stessi procedimenti, però stavo pensando una cosa, siccome probabilmente sarò costretto a farlo da solo, volevo sapere se quello che ho pensato potrebbe andar bene, tolgo l'olio dalla vaschetta con una siringa, e la metto sul fondo di una bottiglia in vetro che si regge da sola, quando vado a mettere il tubicino vicino la vite di spurgo,lo stringo con una fascetta e l'altra estremità del tubo la faccio finire sul fondo della bottiglia, dove avrò messo l'olio vecchio, in questo modo penso che non dovrebbe entrare aria all'interno del tubo in quanto le due estremità sono praticamente tappate che ne pensi? ovviamente la procedura và fatta su tutte e 4 le ruote giusto?
meglio la procedura con l'aspirazione tramite pompetta o simili (non è pericoloso perchè può entrare aria visto che non si vede se si è aspirato tutto?) o meglio la classica con lo svuotamento? ultimo appunto...qual è la procedura corretta? iniziare dalla diagonale più lontana o da quella vicina? ho letto due commenti simili ma con consigli diversi....
Ciao delta è un po che seguo i tuoi video e sei molto chiaro nelle spiegazioni però non ho capito se l auto durante la procedura deve essere in moto o spenta
Ottima spiegazione, un paio di curiosità, ma questo lavoro va fatto a motore acceso dato che a motore spenti il servofreno non funziona e il pedale diventa duro? Inoltre se sia apre la vite di spurgo senza che nessuno pompa il pedale perché magari si è soli che succede?
Su una smart dopo cambio cilindretti posteriori e pasticche anteriori alla prima pedalata mi va a vuoto poi diventa duro. C'e' aria nel circuito? Devo rifare lo spurgo?
ciao! grazie del video intanto. sulla mia punto evo devo cambiare liquido freni e quindi anche l'operazione di spurgo. per spurgare devo fare con motore acceso?? perché con auto spenta il pedale è duro. grazie
Salve, l'attrezzo di cui parla è molto comodo e le permette di eseguire la procedura di cambio/spurgo dell'olio in modo molto più rapido.. Il problema sta nel fatto che se è presente un sistema ABS lo spurgo non sarà completo in quanto bisogna aprire le relative valvole elettronicamente in officina, con un software apposito.. Il punto è che la procedura funziona lo stesso, come ha visto nel video, ma non si può dire che il circuito è spurgato al 100% per via di quelle valvole chiuse insomma..
Ciao, grazie per il video...davvero fatto bene e semplice da capire. Volevo chiederti se conviene sempre farlo su tutte e quattro le ruote oppure se ho la possibilità di farlo solo in quelle anteriori.Grazie
perdona la mia ignoranza, ma vorrei sapere se il tappo dell'olio dei freni deve essere lasciato svitato e aperto durante tutta la procedura o se invece va aperto solo per il rabbocco e poi richiuso
Ciao ottimo video sulla mia auto quando freno senti un rumore metallico come se struscia da qualche parte L olio e tanto che non lo cambio infatti quando freno e morbida la frenata non dura che dici risolvo se lo cambio
Preciso a dire che sei bravissimo...unica cosa che non mi è chiara è il tappo del serbatoio aperto durante lo spurgo...non entra aria mentre pompa con il freno?
Ciao a tutti. Mi chiamo Antonio De i Dio. Possiedo una punto seconda serie del 2005 a benzina. Nella mia auto qual'è la ruota più lontana dal servo freno? In che sequenza poi bisogna procedere? Grazie ancora di tutto.
Grazie mille per la guida molto chiara. Nel video hai menzionato (7:29) che questa procedura si può fare anche da soli, ma purtroppo non hai descritto come.
ciao Delta!che ne dici, se vuoi, un giorno magari fai un video sulla sostituzione dei tubi dei freni,io vorrei montare quelli in treccia metallica sulla mia 147....e mi piacerebbe capire! ciao e buon natale!!
Ciao bel video una cosa per fare questo spurgo quando olio ai usato 2 litri oppure 1 nella mia macchina ce ne va 1 litro ma per non fare entrare aria quindi versare con laltro vecchio che mischia ci basta 1 litro rispondimi grazie
ciao volevo chiederti .. lo spurgo dei freni , cambiando anche dischi e pastiglie conviene farlo prima o dopo il cambio dei dischi e delle pastiglie ? grazie mille
L'impianto abs va spurgato in officina elettronicamente... Ho letto di un'alternativa manuale ma è molto spartana e non garantisce risultati certi, quindi la eviterei...
Ciao, per curiosità, per effettuare l'operazione che descrivi quanto olio per freni DOT4 ne serve? Si vedono due flaconi ma da quanto sono? Grazie per tutti i video, sono davvero ben fatti e utilissimi!
Ho guardato questo video a distanza di 11 anni perché dovevo fare lo spurgo e, che dire, spiegato egregiamente. Complimenti, ti seguo da anni ed è davvero un peccato che abbia smesso di registrare... Spero che prossimamente escano nuovi video, anche di tecnica, sarebbero molto interessanti!
Saluti
Bello sentire sul finale “siamo arrivati a 300 iscritti su YT, sono contentissimo” ora che ci sono quasi 68k iscritti. Complimenti e grazie per questi contenuti utili!
Gran bel video, ti sono grato per condividere le tue conoscenze e per saperti spiegare in maniera esemplare ma semplice al tempo stesso, in modo che siano comprensibili ed accessibili a tutti. Complimenti!!!
Bello ! Guardando adeso sembra semplice tutto con tutti gli atrezi che trovi ! Ma 8 anni fa era a livello amatoriale abastanza complicato per uno che non sapieva fare da solo . Ne anche le informazine non che abondavano ! Bello anche come storie "come era una volta" . Fatto con delicatesse e un po poesia . Complimenti .
Infatti adesso ce un sacco di informazione e per i meccanici finisce un po la pacchia....
Ciao! quando di spurga si imcomincia sempre dal tubo più distante della vaschetta dell`olio dei freni, quindi 1 dietro destra, 2 dietro sinistra, 3 avanti destra, 4 avanti sinistra.
Perché?
@@paulleddu perchè è un minkion
@@mario.5003 …coddati
Correttissimo. Si parte dalla pinza più lontana dalla vaschetta. Dove l olio fa più strada per raggiungere l impianto frenante installato
Esatto!!
Sei bravissimo. Capisco ogni 4 anni ma se vai in officina ogni 2 anni a fare questo lavoro , piu altri che richiedono manutenzione ogni 2 anni ti vivi per la macchina
Mai fatto in tre auto che attualmente uso e mai un problema
Bravissimo. Video fatto e spiegato bene. Tutti i particolari sono precisi e fatti nella successione esatta. E' necessario in questo metodo la presenza di 2 persone. Una sola persona non può procedere. Questa procedura è fatta per avere la certezza che tutto l'impianto non ha aria e tutto il liquido è sostituito in modo totale. Bravissimo e complimenti.
Il video più chiaro sul metodo classico dello spurgo. Grande
Ciao io sono un meccanico qualificato da poco e il mio prof di meccanica mi diceva che quando facciamo il cambio del olio dei freni bisogna partire dalla ruota più lontana dalla pompa del freno perché il circuito e più lungo quindi c'è più olio e molto possibile che ci sia molta più aria che nelle altre ruote e vero? Bel video e sei molto bravo i miei prof dicono che sei bravo :)
Giovanni bissoni Ciao, si hanno ragione, si dovrebbe cominciare dalla posteriore lato passeggero...
Ciao, io per comodità (alzo l'auto prima da un lato poi dall'altro) non seguo questo ordine ma è giusto farlo presente, grazie per avermelo fatto ricordare, lo scriverò nel video ;)
Ahahahahaha I freni non.prendonooooo
Ciao, complimenti per i video molto chiari nella spiegazione.
Però per lo spurgo dei freni credo sia giusto indicare anche l' esatta sequenza dei 4 lati che nei circuiti incrociati come quello della Fiat Punto, è sempre dalla diagonale piu' lontana dalla vaschetta alla diagonale piu' vicina. Quindi vaschetta sul' anteriore sinistro (Asx) la sequenza dovrebbe essere: Psx, Adx,Pdx, Asx . Saluti
Sei un benemerito della società..grazie di tutto!!
Ho fatto spurgo e non non funzionano forse ABS pedali delle volte va delle volte non non va risposta grazie
Un validissimo vecchio video che andrebbe un attimo aggiornato:
Meglio non pompare troppo sul freno ... se si pompa non si ecceda la corsa solita
o la guarnizione andra' a lavorare in una zona troppo profonda che puo' rovinare la tenuta.
Ovviamente si parte dalla ruota piu' lontana dal serbatoio e si risale verso la ruota + vicina.
Se la macchina ha l'abs la procedura andrebbe fatta a motore acceso al minimo, a motore spento
extra cautela va usata nel non fare entrare l'aria .... Io userei un pompetta a depressione o una siringa per catetere.
SE la macchina è su un ponte e e ruote\ mozzi posteriori pendono il ripartitore di frenata chiude abbastanza il circuito
e quindi occorre mettere il retrotreno una posizione favorevole allo spurgo. Puo' servire anche tirare leggermente il freno a mano.
Detto questo... Io ho un CoupeFiat del 96 con 160000 km ....e ho ancora dentro l'olio originale che ha 23 anni.... e la macchina frena benissimo , forse è l'unica cosa che non ho riparato \ revisionato sino ad ora.
:-)
grazie molto utile poter vedere in precedenza cosa troviamo allo smontaggio,diciamo che da il coraggio necessario per cimentarsi
A chi dice che non va sostituito dico che siete dei "pazzi", da un mio zio meccanico ho visto pinze bloccate perchè l' acqua aveva ossidato il pistoncino o pompe freno con il cilindretto con buchetti dalla ruggine che poi non fanno più fare tenuta agli anelli in gomma e frenando il pedale scende senza fare pressione. Continuate così, poi vi trovano in fondo a un burrone o schiantati su un albero. Auguri!
Grazie a te per aver commentato!
Mi è piaciuto molto. Competente, chiaro e simpatico
Grazie mille per la condivisione. Trovo che hai spiegato la procedura in maniera molto comprensibile anche per in novizi. Un grazie anche a chi ha commentato dando delle precisazionim Come suol dire: "una mano lava l'altra e così facendo entrambe saranno pulite"
Bellissimi capolavoro, mi è piaciutto moltissimo.
Ciao, spero di riuscire a girare anche questo video più avanti...buone feste anche a te!
Ciao PolandOficial, in questo caso basta mettere un recipiente sotto alla vite di spurgo per raccogliere l'olio che cade...un pò andrà inevitabilmente per terra quindi metti anche dei giornali per esempio...
Sempre bravo e chiaro nella spiegazione
Grazie mille! Mi avete salvato la vita! Un abbraccio.
Ciao, sei molto chiaro nel spiegare e la messa in pratica
salve il video è perfetto, ma io lo faccio leggermente diverso...e cioè chi preme il pedale a valvola aperta, lo faccio pompare fino a metà corsa circa varie volte, dopo ordino tutto giù a quel punto chiudo la valvola, in modo che non entra aria e rifaccio la procedura a piacimento...il pompaggio lo faccio fare a metà corsa e non tutta l'escursione, perché soprattutto se l'auto non è più giovane, lo stantuffo nella pompa va a lavorare in zone mai usate in utilizzo ordinario e quindi poi dopo rischi di romperla e ti perde...questo consiglio me lo diede un autoricambi...
Veramente ben spiegato...complimenti
grazie gdeltag ho provato a fare il cambio olio freni come te su la mia audi s3 e ha finzionato grazieee
come al solito ottimo lavoro, grande Delta!!!
MOLTO INTERESSANTE X LA SPEGAZIONE GRAZIE
Bravo... un consiglio se non si ha l'abs.
Conviene partire dalla ruota posteriore destra, poi posteriore sinistra poi anteriore destra e per finire anteriore sinistra.
Questo perchè si parte da quella più lontana dalla pompa
invece con abs? io l’ho appena fatto sostituire ma ora lo sento più morbido 😑
Ottima spiegazione molto utile per la mia fiat uno.
Grazie
lo trovi nei negozi specializzati oppure per esempio in qualche negozio che tratta acquari e cose simili...
ahahah 300 iscritti ? ora vai per i 50'000 !! complimenti per i tuoi video utiissimi !!
Grazie ;)
Bravo spiegazione TOP GRAZIE
Molto bravo grazie x i tuoi video 👏👏👏
Grazie mille, questa guida mi è utilissima!! devo sostituire il liquido dei freni nella mia Mazda mx5..
video chiari e semplici .
Ancora grazie.
grazie davvero. un paio di precisazion: perché si creano le bolle d'aria e criticità dovute ad eventuale eccessivo rabbocco della vaschetta. grazie
grazie per la guida, secondo la tua esperienza quanto tempo ci si impiega con il metodo illustrato.
Per evitare di farlo in due basta tenere l'estremità del tubo nella bottiglia immerso nell'olio precedentemente tolto dalla vaschetta.Per lo spurgo della pompa abs non credo sia necessario se durante la procedura non fai entrare aria a monte.Infine in alcune auto la frizione è idraulica e utilizza lo stesso olio quindi c'è da spurgare pure quella,ma anche qui se non si fa entrare aria dalla vaschetta non ci dovrebbe essere problema.
Bravo, ottima spiegazione !!!
OTTIMO !! Grande tutorial. Grazie !!
Sei un grande!!!! Seguo molto i tuoi video sei bravissimo è sopratuttto molto gentile! Grazie per queste fantastiche spiegazioni dettagliatissime Ciao! :)
Grande! spiegato benissimo
figurati...grazie a te per il commento!
Ciao se faccio.aspirare direttamente? Dal serbatoio? Vale lo stesso? Risucchiando l'olio vecchio?
Molto preciso e corretto !!!! Grazie!!!!
Complimenti..sempre dei bei video esaurienti!!
Grazie👋. Ottimo tutorial.
Lo spurgo si fa con quadro acceso, giusto?
Ciao il tubicino da quanti mm è?
Grande bel video una domanda il quadro deve essere acceso o spero
descrizione dell'operazione perfetta e chiarissima complimenti e grazie
Bravissimo ottima spiegazione
Bravissimo complimenti alla prossima
bravo molto chiaro nelle spiegazioni!!!
ciao! qual è il diametro del tubo che usi?
grazie e complimenti per i video utilissimi!
Ciao, quel video sarà uno dei prossimi ;)
Ciao, secondo me, ed escludendo problemi ai sensori, andrebbe rifatto uno spurgo completo ma elettronicamente in officina in modo che venga spurgato come si deve l'impianto abs...
Grandissimo, molto preciso ed esauriente! :D
Bravo, e preparato nello spiegare, una mia curiosità è_ perché togliere tutto l'olio dalle viti spurgo, perché non toglierò direttamente dalla vaschetta, con siringa, poi versare olio nuovo nella vaschetta, successivamente e fare lo spurgo per togliere il liquido vecchio rimasto nei condotti, tubi, cilindretti ecc. ecc.
Si, togliere il possibile dalla vaschetta è la cosa migliore..in questo caso se non ricordo male avevo una copertura che non facilitava l'operazione o forse mi mancava la siringa..non ricordo :)
Ottima guida, grazie. Ho acquistato un kit di spurgo ad aria compressa, che probabilmente rimanderò indietro, mi pare più pratico il tuo sistema. Ma leggendo le istruzioni consigliano di mettere pasta di rame (copper grase) sulla vite di spurgo, non capisco se per fare in modo che non passi aria essendo un kit a vuoto o che altro, mi sai dire qualosa in merito? (ho visto video dove mettono del teflon...)
Ciao, ho cercato su RUclips come cambiare l'olio freni e come sempre mi sono imbattuto nei tuoi dettagliatissimi video che mi aiutano sempre, quindi ti faccio innanzitutto i complimenti; la domanda è, quando cambio l'olio freni devo fare lo spurgo anche alla frizione?
Ciao, se vuoi fare un lavoro completo direi di si ma non è indispensabile...specialmente se non hai problemi..
+ilpuntomanutenzione.it pensi che l'olio di quella parte di impianto si mischia con quello della parte restante e l'olio rimanga comunque semi nuovo?
Buona sera le volevo chiedere se per fare lo spurgo o il cambio olio dei freni su una macchina con ABS (un'astra GTC nel mio caso specifico) è necessario il macchinario che hanno in officina oppure potrebbe andare bene anche un'attrezzo pneumatico con vaschetta(non so se ho reso l'idea) quelli tipo pistola che si attaccano al compressore.Potrebbe spiegarmi per favore cosa cambia con l'ABS ero intenzionato a comprare l'attrezzo e a farlo da me ma il suo commento mi fa esitare.Grazie mille
Bella guida davvero, vorrei sapere se in presenza di ABS la procedura è uguale.
Ciao ! sei un grande fai moltissime cose interessanti. ..scusa ,una domanda ....sei meccanico? cioè hai fatto studi per meccanico?
Ottimo video complimenti :)
Ho due domande però:
1) Ho un auto con olio Dot4. Ora voglio prendere un set di tubi in treccia metallica che devono lavorare con olio dot5.1. In questo caso come faccio? Svuoto tutto l'impianto? Entrerà un sacco di aria così....
2) Se ho il servofreno e abs,le pompate le devo fare a macchina accesa?
Sei davvero ingamba grazie mille !!!!!
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, ti volevo fare due domande:
il tubicino trasparente che si attacca alla vite di spurgo dove si può procurare? forse è gia stato detto ma perdonami mi è sfuggito. Seconda domanda quando effettui l'operazione di spurgo, il tappo della vaschetta del liquido dei freni deve essere aperto o chiuso? ti ringrazio anticipatamente. Ciao
Tanta roba grazie!
Grazie, è un video interessante, vorrei chiederti una informazione, ho cambiato pastiglie dei freni e ho dimenticato di chiudere il tappo, ho lasciato la macchina in garage, poi nel domani ho fatto un giro di mezz'oretta, posso avere qualche problema in seguito? grazie
e se uno pompa il pedale da solo e scende? a quadro, motore spento/acceso? (servofreno) bel video
molto bravo ed esauriente
Ciao, grazie delle indicazioni molto utili.
Ciao GDeltaG, dovrei fare lo spurgo dell'olio freni, e ti volevo fare una domanda pratica che magari ti sembrerà banale: dove posso trovare il tubicino da collegare alla vite di spurgo?
Grazie.
ciao. è vero che bisogna anche controllare anche il tubo attaccato al servofreno? dicono che si ottura spesso..
Ciao ragazzi.scusate x l ignoranza ma dove posso aggiungere olio freni per BMW serie 5 (525d)? Non trovo il simbolo (O) dei freni !
Grazie
Ilyas El Boughlali incomincia a seguire il percorso dei tubicini freni dove ti portano. forse per natale ce la facciamo a trovare il serbatoio dell olio freno dove lo hanno nascosto :-))
Ok,grazie...trovato,ma non credo che era necessario nasconderlo e chiuderlo dovè,...
grazie per il video
ciao, inanzitutto complimenti, il metodo dovrebbe essere simile sulla punto evo, il mio liquido dei freni è color giallo, simile al colore di una birra corona, quindi presto farò gli stessi procedimenti, però stavo pensando una cosa, siccome probabilmente sarò costretto a farlo da solo, volevo sapere se quello che ho pensato potrebbe andar bene, tolgo l'olio dalla vaschetta con una siringa, e la metto sul fondo di una bottiglia in vetro che si regge da sola, quando vado a mettere il tubicino vicino la vite di spurgo,lo stringo con una fascetta e l'altra estremità del tubo la faccio finire sul fondo della bottiglia, dove avrò messo l'olio vecchio, in questo modo penso che non dovrebbe entrare aria all'interno del tubo in quanto le due estremità sono praticamente tappate che ne pensi? ovviamente la procedura và fatta su tutte e 4 le ruote giusto?
Grazie ! Preciso e simpatico.
meglio la procedura con l'aspirazione tramite pompetta o simili (non è pericoloso perchè può entrare aria visto che non si vede se si è aspirato tutto?) o meglio la classica con lo svuotamento?
ultimo appunto...qual è la procedura corretta? iniziare dalla diagonale più lontana o da quella vicina? ho letto due commenti simili ma con consigli diversi....
Ciao delta è un po che seguo i tuoi video e sei molto chiaro nelle spiegazioni però non ho capito se l auto durante la procedura deve essere in moto o spenta
In moto deve stare, altrimenti il pedale diventa duro
Ottima spiegazione, un paio di curiosità, ma questo lavoro va fatto a motore acceso dato che a motore spenti il servofreno non funziona e il pedale diventa duro? Inoltre se sia apre la vite di spurgo senza che nessuno pompa il pedale perché magari si è soli che succede?
Su una smart dopo cambio cilindretti posteriori e pasticche anteriori alla prima pedalata mi va a vuoto poi diventa duro. C'e' aria nel circuito? Devo rifare lo spurgo?
sei veramente gentile =D
ciao! grazie del video intanto. sulla mia punto evo devo cambiare liquido freni e quindi anche l'operazione di spurgo. per spurgare devo fare con motore acceso?? perché con auto spenta il pedale è duro. grazie
Salve, l'attrezzo di cui parla è molto comodo e le permette di eseguire la procedura di cambio/spurgo dell'olio in modo molto più rapido..
Il problema sta nel fatto che se è presente un sistema ABS lo spurgo non sarà completo in quanto bisogna aprire le relative valvole elettronicamente in officina, con un software apposito..
Il punto è che la procedura funziona lo stesso, come ha visto nel video, ma non si può dire che il circuito è spurgato al 100% per via di quelle valvole chiuse insomma..
Ciao, grazie per il video...davvero fatto bene e semplice da capire. Volevo chiederti se conviene sempre farlo su tutte e quattro le ruote oppure se ho la possibilità di farlo solo in quelle anteriori.Grazie
Ciao, è certamente meglio fare un lavoro completo ma si può fare anche solo davanti volendo..
ciao, devo cambiare i tubi freno anteriori di un vecchio panda con relativo cambio olio.che procedimento mi consigli di usare?
perdona la mia ignoranza, ma vorrei sapere se il tappo dell'olio dei freni deve essere lasciato svitato e aperto durante tutta la procedura o se invece va aperto solo per il rabbocco e poi richiuso
Ciao ottimo video sulla mia auto quando freno senti un rumore metallico come se struscia da qualche parte L olio e tanto che non lo cambio infatti quando freno e morbida la frenata non dura che dici risolvo se lo cambio
Ciao,
ottima guida!! :) solo un dobbio, durante la procedura bisogna tenere il quadro acceso o no?
Grazie!
Preciso a dire che sei bravissimo...unica cosa che non mi è chiara è il tappo del serbatoio aperto durante lo spurgo...non entra aria mentre pompa con il freno?
Si può tenere chiuso
L’importante è che l’aria non entri nel circuito, finché nella vaschetta c’è il liquido, l’aria rimarrà nella parte alta
grande ho visto tutte le tue videoguide
Ricordatevi che va spurgata prima la ruota più lontana dal servo freno proseguendo in ordine di distanza fino a quella più vicina
Ciao a tutti. Mi chiamo Antonio De i Dio. Possiedo una punto seconda serie del 2005 a benzina. Nella mia auto qual'è la ruota più lontana dal servo freno? In che sequenza poi bisogna procedere? Grazie ancora di tutto.
Forse l aria ma il liquido ho visto procedure da davanti.
Veiron, sei l'unico che ha detto una cosa fondamentale
Grazie mille per la guida molto chiara. Nel video hai menzionato (7:29) che questa procedura si può fare anche da soli, ma purtroppo non hai descritto come.
ciao Delta!che ne dici, se vuoi, un giorno magari fai un video sulla sostituzione dei tubi dei freni,io vorrei montare quelli in treccia metallica sulla mia 147....e mi piacerebbe capire! ciao e buon natale!!
Il mio meccanico ha fatto questa procedura sull'assale posteriore, andrebbe fatto anche davanti, su tutte le ruote?
Ciao bel video una cosa per fare questo spurgo quando olio ai usato 2 litri oppure 1 nella mia macchina ce ne va 1 litro ma per non fare entrare aria quindi versare con laltro vecchio che mischia ci basta 1 litro rispondimi grazie
ciao volevo chiederti .. lo spurgo dei freni , cambiando anche dischi e pastiglie conviene farlo prima o dopo il cambio dei dischi e delle pastiglie ? grazie mille
L'impianto abs va spurgato in officina elettronicamente...
Ho letto di un'alternativa manuale ma è molto spartana e non garantisce risultati certi, quindi la eviterei...
Ciao, per curiosità, per effettuare l'operazione che descrivi quanto olio per freni DOT4 ne serve? Si vedono due flaconi ma da quanto sono?
Grazie per tutti i video, sono davvero ben fatti e utilissimi!