Ottima attrezzatura così da eseguire tutta L operazione in autonomia sei sempre super attrezzato fede 😉👍🏻 hai spiegato tutto in maniera egregia contornato da un montaggio top bravo fede 😉👍🏻
Grazie Michele! Si cerca di essere il più autonomi possibile, si deve per forza comprare qualche tool ogni tanto ma è questa la soddisfazione del fai da te!
Ciao fede ottimo il tester lo aquistato anche io e un buon attrezzo👍 la pompetta ce lo anche non e cosi male anche x che i lavori li fai da solo e non ce bisognio dinun aiuto pompando il freno x spurgare 😅 ottimo video avanti cosi😉👍🤗🤗 un saluto
Ciao Beppe! Il tester per quel poco che costa è un oggettino simpatico e dà una buona lettura, anche se ormai anche a occhio si indovina un pò lo stato del liquido, però una conferma non fa mai male, specie in caso di forte umidità. Per chi fa i lavori da solo... o la pompetta a mano o quella col compressore qualcosa tocca avere per forza!
Complimenti!!! Anche per la tuta “ discovery TD “ . Per un discovery 200 TDI impianto freni “sdoppiato “ la sequenza ruote è lo stesso ? Grazie in anticipo.
Ciao Mario, grazie mille! Ho dato un'occhiata al manuale officina, non mi pare di aver visto nessuna sequenza, quindi andrei con la classica sequenza dal più lontano al piu vicino. Poi fai anche lo spurgo del cilindro secondario della frizione gia che ci sei, così dai una rinnovata generale al liquido circolante.
Mi spiace ma non sono riuscito a trovarlo anche io. Con un pò di attenzione si fa anche senza; riempiendo e aspirando poco per volta, facendo avanti e indietro tra la ruota e la vaschetta, è un pò uno sbatti ma si rimedia se si è senza assistente
grazie Andrea! la sequenza esatta la trovi sul manuale officina, se non dovessi trovarla usa la regola generale, dalla pinza piu lontana rispetto al serbatoio del liquido freni fino alla piu vicina. Non c'è tutta questa rigidità comunque, l'importante è non lasciare aria nel circuito idraulico!
Ho ordinato questo attrezzo ma leggo nelle istruzioni che necessita di una quantità d'aria pari ad un motore turbo jet,quindi mi chiedo con un compressore da 25 litri funzionerà?
ciao, non ho ben capito. C'è bisogno di una pistola ad aria compressa oltre al kit spurgo freni, da attaccare proprio a questo kit? va bene la pistola ad aria compressa dell'autolavaggio self service?
ciao, ci vuole un normale compressore d'aria, tipo questo portatile ruclips.net/video/3_8BLSVHNyE/видео.html quindi anche quello del benzinaio e autolavaggio, ovviamente deve avere l'attacco libero per innestarci qualunque accessorio.(pistola soffiatrice, manometro per le gomme etc..)
Bravo ottimo lavoro. A breve dovrò farlo sulla mia Punto fanalona. Nell''occasione farò anche la verniciatura pinze Freni. 🔝🏆🥇 PS userò la pompetta a mano 🤗
se sono piccole può darsi che risalgano in vaschetta perchè vanno naturalmente verso l'alto ma se sono grosse nel frattempo non freni o il pedale è molto spugnoso, meglio non rischiare coi freni!
ottimo video Fede! hai usato il mio stesso metodo,ci avevo fatto il video sulla Volvo! La pompetta manuale non mi è mai piaciuta,molto meglio quello per il compressore molto più pratico e veloce.un saluto!
Ciao Salva, grazie! Concordo, più pratico e veloce il metodo con il compressore, la pompetta può risultare utile in contesti particolari dove non si ha a disposizione un compressore! Un salutone!
ciao, complimenti per i tuoi video li trovo sempre utili, come si chiama il tuo cagnolino? xd ho una domanda, si potrebbe prima far uscire tutto il liquido vecchio dei freni non mischiandolo a quello nuovo dentro la vaschetta? mi spiego meglio, preferirei prima svuotare l'impianto del vecchio liquido freni come per l'olio motore, e poi mettere l'olio nuovo, è possibile fare questa operazione? se si come si fa? grazie
Ciao Pietro! La cagnolina si chiama Pina, come la moglie di Fantozzi! 😁 Quello che intendi tu non ho mai visto farlo, e proprio perchè penso sia veramente dispendioso, lungo e anche inutile. Svuotare tutto il liquido freni e far entrare aria dappertutto, tubi, pompa servofreno, modulo abs significa poi dover fare uno spurgo d'aria immenso. Secondo me non c'è reale necessità; essendo il liquido freni incomprimibile tirando quello vecchio viene sostituito da quello nuovo senza particolari problemi, non penso a una commistione tra vecchio e nuovo. Non mi complicherei la vita inutilmente, 😄 limitandomi alla sostituzione con quello fresco, cosa non scontata visto che in molti vanno avanti per 10-15anni con lo stesso!
@@SegugioGarage capisco, grazie per la risposta. ah è femmina quindi, mi pare una volta in un tuo video ne ho visto uno di colore nero mi sembra ma potrei sbaglirmi, ne hai piu di uno? xd sembrano razze da caccia, io ne ho uno solo xd
@@pietroauletta291 Si, hai visto bene, ne erano 2, avevo anche un'altra segugia di colore nero, purtroppo ci ha lasciato negli ultimi mesi dell'anno scorso 😭😭 Sono razze purtroppo impiegate nella caccia però sono una delizia come compagnia, sia per adulti che bambini, è una razza robusta, spartana. Non a caso sono la razza di cane più antica, li si vedono raffigurati anche nei dipindi medioevali!
Complimenti per il video, hai spiegato il tutto nei minimi dettagli, bravo. Ho acquistato anch'io il kit da utilizzare con il compressore, a riguardo ho una domanda da porti, per spurgare la frizione il metodo è lo stesso che hai usato per i freni? Si riesce a farmo tranquillamente con il kit sopra citato?
Ciao Giuseppe! Mille grazie! La pompa a mano non la uso spesso per questo motivo, giusto in questo video a titolo esemplificativo perchè solitamente con la pompa a vuoto col compressore faccio molto più veloce senza fatica! Di compressore ne ho uno da battaglia da 24litri, per questo utilizzo è sufficiente ma ho in programma, da diverso tempo, l'upgrade a uno da 100 per altri utilizzi più "gravosi". Ciao!
ciao nino, migliora ma non aspettarti miracoli, diciamo che torna alle condizioni iniziali di sicurezza. Ho visto liquidi molto messi peggio e la frenata c'era, ovvio che non è sicuramente un buon motivo per tralasciarne la sostituzione.
ciao mario, grazie! il posto migliore dove reperirli, pagando qualche euro (4-5-6€), è su ebay. Ovviamente scegliendo esattamente marca e modello di auto, si scarica il pdf. Poi ci sono alcuni editori che li fanno sia in pdf che cartaceo, a prezzo di qualche decina di euro. Cercando in inglese si trovano anche gratis cercando su google, in italiano poco invece e spesso scarichi tanta immondizia. Secondo me ebay è la soluzione piu economica e sicura
Bravissimo segugio garage, quindi dici meglio il metodo con il compressore? Sia con il compressore sia con la pistola prima di chiudere la vite bisogna tenere schiacciata la leva e poi si chiude la vite? Cosa pensi del vecchio metodo una persona in auto schiacciare il pedale e una persona alla pinza? Ciao grazie
Ciao Francesco, col compressore mi sono trovato bene, è comodo che non bisogna tenere schiacciato nulla prima di chiudere la vite, non rientra infatti aria indietro. Il vecchio metodo funziona eccome, basta essere in due e impratichirsi un pò
@@SegugioGarage tra i due metodi quale preferisci? Quindi Con il tuo metodo con il compressore quando si chiude la vite non bisogna schiacciare la maniglia della pistola , invece con il vecchio metodo quando si chiude la vite spurgo cosa bisogna fare? Grazie ciao
@@francescom6870 col metodo vecchio il compare in auto pompa più volte sul pedale del freno, quando quello fuori gli dice "tieni" quello all'interno tiene il pedale pigiato. Nel frattempo apre la valvola di spurgo, lascia uscire un pò di liquido freno, e quando si arresta la botta del flusso di pressione, chiude la valvola e ordina al tizio all'interno di ricominciare a pompare (oppure se soddisfatto della qualità del liquido uscito senza bolle o di colore chiaro, la si finisce lì). Col metodo del compressore è tutto facile, tenendo la pistola premuta si genera depressione, quindi il liquido freni esce e viene succhiato, non rientra aria, quindi anche mentre hai la pistola premuta puoi in qualunque momento chiudere la valvola senza problemi. Preferisco il compressore quando sono da solo o non ho voglia di chiamare nessun assistente 😃
Ciao,ma mettendo il flacone col rubinetto nella vaschetta,non c'è il rischio che fuoriesca mentre si effettua lo spurgo?Cioè che magari scenda più velocemente rispetto al liquido che viene aspirato?
ciao, no, la velocità con cui viene aspirato il liquido freno è molto minore rispetto al carico nella vaschetta, comunque sempre fare l'operazione in più parti, controllando di tanto in tanto il livello. Non c'è fretta, si aspira un pò, si chiude, si controlla se si vuole stare tranquilli.
No, l’olio può uscire dal flacone solo quando entra dell’aria (altrimenti si creerebbe una depresssione che non fa uscire ). L’aria entrerà solo quel momento in cui il livello olio nella vaschetta scende non tappando più il foro del fraconcino. Quindi il livello si mantiene automaticamente perfetto
Ciao, grazie! Intendi quello che uso a 4:19 ? In realtà la pompetta viene direttamente dall'ambiente della ristorazione 😊😊 amzn.to/3EOPVko Condivi il video se puoi, ciao!
Ottimo lavoro. Tre semplici domande. 1) Posso effettuare questa procedura per una Smart Fortwo 450? 2) La procedura si effettua con quadro e/o motore spento? 3) A quanti Bar di pressione si usa il compressore durante l' operazione di aspirazione? Grazie!!!
Ciao grazie! Specificatamente su una Smart non saprei, ma credo sia lo stesso per tutte le auto, io l'ho utilizzato su diverse auto, con ABS, senza problemi. La procedura si fa a motore spento e quadro spento, il compressore può essere impostato a una pressione tra 6 e 12 bar, io misi tipo 8bar. Con i freni se non sei sicuro sicuro non fare nulla, meglio non rischiare con la sicurezza!
Si smette di aspirare quando si vede che il colore del liquido freni vira verso il colore chiaro, sintomo che è sopraggiunto il liquido 'fresco'. Per questo son da utilizzare sempre tubicini trasparenti. Nell'ultima pinza ho voluto mostrare uno strumento, a pompa manuale, alternativo allo strumento pneumatico, utile magari a chi non possiede un compressore.
Ma se con una pompetta cavo dal serbatoio del liquido freni il liquido vecchio e ne metto di nuovo, ed apro lo spurgo una ruota per voltapremendo il pedale del freno esce fuori quello vecchio e ripeto per tutte e 4 riempendo il serbatoglio facendo attenzione e non lasciarlo mai svuotare cosi che non entri aria, va bene lo stesso o sono scemo?
si va a sensazione, se non escono più bolle d'aria o liquido di colore scuro puoi chiudere e staccare, per questo meglio usare tubicino trasparente per poter vedere
Mi puoi dare una spiegazione convincente sulla sequenza da te usata per fare gli spurghi? Faccio il meccanico dal 1971 e non ho mai seguito alcuna sequenza, parto da una qualsiasi ruota e vado avanti fino al termine! 🙂
Ciao, prendi un flacone da un litro, rabboccchi mano mano, a sensazione visiva quando vedi il liquido chiaro pulito che esce dallo spurgo chiudi. Con 1 litro vai sul sicuro, ma saranno sui 300-400 ml in totale
Ottimo lavoro, spiegazione chiara e semplice! Volevo chiederti una cosa su un difetto che ha la mia panda 169. Il pedale del freno talvolta non torna completamente su! Lo faceva anche prima che spurgassi l'impianto dei freni ed ora anche con liquido nuovo e spurgato impianto mi si sta ripresentando il difetto! Che posso fare? Grazie e continuate così!
Ciao Garrett Kkk! Grazie mille! Il pedale che non torna su lo fa anche da spenta? Oppure lì è reattivo nel tornare indietro? Hai controllato di non avere perdite nei tubi? Se il pedale è ok e i tubi messi bene mi viene da pensare a un problema interno nel servofreno...
@@SegugioGarage mah ma da spenta sembra di no, anche se a motore acceso lo fa casualmente. I tubi sono integri, tuttavia dietro il pedale ho notato un soffietto grigio staccato con deposito oleoso. Sarà la pompa? Grazie mille per la risposta!
Una cosa : quella macchina, come tutte da 30 anni a sta parte, hanno la pompa Dell abs. Cosa facciamo, andiamo a cambiare l'olio dei freni senza tenere aperte le valvole dell abs? Poi mi spieghi come elimini l'aria che si crea?
Ottimo lavoro, certo il tubicino del dispositivo ad aria compressa ha due pecche secondo me: la prima è che non è completamente trasparente e quindi non si vede quando effettivamente il liquido vecchio è finito e soprattutto è molto lungo quindi ci servirà molta più depressione per spurgare.
Ciao Andrea, ottime considerazioni, quella cosa del tubicino opaco anzichè trasparente la faccio notare anche nel video, quella della lunghezza è in effetti vero. Fortunatamente basta andare in ferramenta e prendere un pezzo di tubicino e dello stesso diametro e sostituirlo a quello del kit. Ciao!
@@SegugioGarage ciaooo arrivo un paio di anni dopo il video :) ma domanda sempre attuale: come capisci quando chiudere la valvola perchè il liquido vecchio è stato aspirato tutto? dal colore?? grazie!
@@SegugioGarage ho fatto sostituire le pasticche dei freni alla mia auto una Renault Kadjar 1.5 diesel il meccanico mi ha svuotato tutta la vaschetta del liquido freni e rimesso il liquido nuovo è spurgato L olio alle pasticche dei freni.(sostituisco il liquido dei freni in genere ogni 2/3 anni) La mia domanda è: Bisognava anche spurgare il liquido alla frizione? dato che hanno la stessa vaschetta del liquido freni ma due cavi diversi Grazie .
nel caso della mia panda la frizione è azionata dal pedale tramite filo, ma nel caso della frizione comandata idraulicamente lo spurgo tocca farlo agendo sull'apposito nipplo di spurgo posto sul cilindretto nei pressi della campana del cambio. L'olio vecchio si vede al colore diverso tra quello vecchio e il nuovo, per questo il tubicino deve essere trasparente, si vede proprio il viraggio dal colore scuro del vecchio al chiaro del nuovo.
@@SegugioGarage grazie Volevo farlo io ma non sapendo come spurgare la frizione lascio perdere Qui tutti che sconsigliano il cambio del liquido freni e servosterzo. La reputano una perdita di tempo
@@SegugioGarageiao,un mese ho fatto sostituire le pasticche alla mia auto una Renault Kadjar diesel 1.5 e il meccanico mi ha svuotato tutta la vaschetta dell olio dei freni e ha fatto lo spurgo .in genere L olio dei freni lo sostituisco ogni 2/3 anni. La mia domanda è: Non so se il meccanico abbia fatto lo spurgo anche alla frizione e non solo ai freni ,in tal caso succede qualcosa ? Grazie .
ciao segugio, ho comprato la pompa a mano e dovrebbe arrivare a giorni. pensi che si riesca a fare lo spurgo anche senza togliere le ruote? la macchina in questione è una grande punto, e per motivi di spazio eviterei di toglierle se possibile. P.s qualche settimana fa ti ho fatto una domanda sul recupero vapori olio, e ti ho mandato anche una mail ma forse non le hai viste. grazie.
ciao giovanni, si può fare anche senza togliere le ruote, certamente con molta difficoltà da terra col rischio di sporcare e sporcarsi, sicuramente l'auto la devi alzare. Ho visto ora le foto del decanter, non ci sono problemi, se non estetici 🙂😁. Ho visto che hai correttamente tappato sia l'ingresso sotto l'airbox e sul collettore aspirazione. La bottiglia fa il suo lavoro, lo sfiato c'è, quindi ok.
Già l'ultima volta pensavo di comprare questi attrezzi, ho sempre paura di premere troppo e mandare a donnine le guarnizioni. Poi se lo fai da solo meglio così che il metodo classico. Domanda: l'attrezzo che necessità del compressore, funziona anche con compressori piccoli?
Ho ordinato questo attrezzo da usare con il compressore ma leggo nelle istruzioni che necessita di una quantità d'aria pari ad un motore turbo jet,quindi mi chiedo con un compressore da 25 litri funzionerà?
⚒ Tester Penna Liquido freni amzn.to/3Kz08Rb
⚒ Dispositivo ad Aria Compressa Spurgo Freni amzn.to/3fvGrg7
⚒ Pompa Spurgo Freni amzn.to/3qzLYc1
Mais um belo trabalho de produção de video. Nota-se grande dedicação no trabalho e nos vídeos de forma a ajudar qualquer aprendiz! Bravo Federico!
Muito obrigado Luiz, fico feliz que tenha gostado!
Ottima attrezzatura così da eseguire tutta L operazione in autonomia sei sempre super attrezzato fede 😉👍🏻 hai spiegato tutto in maniera egregia contornato da un montaggio top bravo fede 😉👍🏻
Grazie Michele! Si cerca di essere il più autonomi possibile, si deve per forza comprare qualche tool ogni tanto ma è questa la soddisfazione del fai da te!
Buongiorno a tutti,mi saprebbe dire qualcuno come mai nn si può togliere il filtrino?
Neanche io ce lo fatta
Molto utile il video!Sono riuscito a fare un sacco di lavoretti ale mie macchine imparando da qui ! Complimenti e grazie!
Ottimo Angelo, mi fa piacere che i miei video ti abbiano dato degli spunti! Alla prossima!
Impeccabile, come sempre. La pompetta manuale la vedo come qualcosa da usare in casi di "emergenza".
Ciao mrblacklion! Si, preferisco di gran lunga il kit a innesto sul tubo del compressore, facile veloce e indolore!
Ciao Fede! Come sempre spiegato ed eseguito da manuale🙂 complimenti 👏👍
Ciao Tudor! Grazie mille. Alla prossima!
Grande Federico
Impeccabile come sempre !
Ho imparato un’altra cosa 😂😂😂 grazieeee
Grazie Vincenzo!! Non si finisce mai di imparare nella vita!🤗🤗
Ciao ma vicino la vaschetta del liquido dei freni cosa hai messo una turbina, mi rinfresco a quella cosa blu…grazie
ciao, è un decanter vapori olio motore! ruclips.net/video/AvrN5cIQYfQ/видео.html
Ciao Federico un chiarimento quando colleghi la pistola per lo spurgo, quando si chiude la vite spurgo non bisogna schiacciare la pistola grazie
Ciao , cosa mi dici dell' "olio" che passa x la centralina ABS? Secondo te, facendo questo lavoro si rinnova anche al suo interno? Grazie.
Grandissimo Federico! Ottimo come al solito😁💪🏻🤗
Grazie Efrem!!
Ciao, ma non posso sostituire l olio pompando sul pedale freno? Sulla moto ho sempre fatto cosi, pensi sia fattibile per l auto?
Sempre ottimi lavori 🔝gran qualità di tutto 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼bravo Federico 👍🏼
Grazie mille sirLELEPOWER !!
Ciao fede ottimo il tester lo aquistato anche io e un buon attrezzo👍 la pompetta ce lo anche non e cosi male anche x che i lavori li fai da solo e non ce bisognio dinun aiuto pompando il freno x spurgare 😅 ottimo video avanti cosi😉👍🤗🤗 un saluto
Ciao Beppe! Il tester per quel poco che costa è un oggettino simpatico e dà una buona lettura, anche se ormai anche a occhio si indovina un pò lo stato del liquido, però una conferma non fa mai male, specie in caso di forte umidità.
Per chi fa i lavori da solo... o la pompetta a mano o quella col compressore qualcosa tocca avere per forza!
Complimenti!!! Anche per la tuta “ discovery TD “ . Per un discovery 200 TDI impianto freni “sdoppiato “ la sequenza ruote è lo stesso ? Grazie in anticipo.
Ciao Mario, grazie mille! Ho dato un'occhiata al manuale officina, non mi pare di aver visto nessuna sequenza, quindi andrei con la classica sequenza dal più lontano al piu vicino. Poi fai anche lo spurgo del cilindro secondario della frizione gia che ci sei, così dai una rinnovata generale al liquido circolante.
Dove posso trovare il flacone con rubinetto x riempire la vaschetta senza assistente
Mi spiace ma non sono riuscito a trovarlo anche io. Con un pò di attenzione si fa anche senza; riempiendo e aspirando poco per volta, facendo avanti e indietro tra la ruota e la vaschetta, è un pò uno sbatti ma si rimedia se si è senza assistente
Ottimo video esplicativo, complimenti!
Grazie Christian!!
ciao i miei complimenti , io ho una giulietta come faccio a sapere la sequenza esatta ,di dove devo iniziare a spurgare da quale ruota ?
grazie Andrea! la sequenza esatta la trovi sul manuale officina, se non dovessi trovarla usa la regola generale, dalla pinza piu lontana rispetto al serbatoio del liquido freni fino alla piu vicina. Non c'è tutta questa rigidità comunque, l'importante è non lasciare aria nel circuito idraulico!
È possibile con l attrezzatura da voi utilizzata,spurgare i freni di una moto???
Si, il principio di funzionamento è il medesimo
Ho ordinato questo attrezzo ma leggo nelle istruzioni che necessita di una quantità d'aria pari ad un motore turbo jet,quindi mi chiedo con un compressore da 25 litri funzionerà?
ciao, non ho ben capito. C'è bisogno di una pistola ad aria compressa oltre al kit spurgo freni, da attaccare proprio a questo kit?
va bene la pistola ad aria compressa dell'autolavaggio self service?
ciao, ci vuole un normale compressore d'aria, tipo questo portatile ruclips.net/video/3_8BLSVHNyE/видео.html
quindi anche quello del benzinaio e autolavaggio, ovviamente deve avere l'attacco libero per innestarci qualunque accessorio.(pistola soffiatrice, manometro per le gomme etc..)
Scusa mi cambiare liquidò freno visto togliere ruota ma tutte 4 ruota si fa ????
Si fa su tutte e 4 le ruote
Ciao scusa la domanda stupida. Cosa accade se si esegue il cambio del liquido dei freni senza lo spurgo?
Ciao, se si fa uscire il liquido freni, dal nipplo sulla pinza freno, entrerà aria, oltre a metterci un'eternità a scendere
Ciao per lo spurgo freni sono migliori la pompa cone la tua che si collega al compressore, oppure quelli manuali? Ciao
Bravo ottimo lavoro. A breve dovrò farlo sulla mia Punto fanalona. Nell''occasione farò anche la verniciatura pinze Freni. 🔝🏆🥇 PS userò la pompetta a mano 🤗
Grazie And_Rew 976! Un bel cambio liquido freni e un make up non fa mai male all'impianto frenante!!
@@SegugioGarage certamente . Fatto già sulla Fiat Sedici, sulla fanalona ancora più facile sono solo due pinze 😉
Ma se stanno delle bolle d aria si toglieranno da sole col tempo a furia di frenare ?
se sono piccole può darsi che risalgano in vaschetta perchè vanno naturalmente verso l'alto ma se sono grosse nel frattempo non freni o il pedale è molto spugnoso, meglio non rischiare coi freni!
Ottimo Federico!👊
Grazie Giosuè!
ottimo video Fede! hai usato il mio stesso metodo,ci avevo fatto il video sulla Volvo!
La pompetta manuale non mi è mai piaciuta,molto meglio quello per il compressore molto più pratico e veloce.un saluto!
Ciao Salva, grazie! Concordo, più pratico e veloce il metodo con il compressore, la pompetta può risultare utile in contesti particolari dove non si ha a disposizione un compressore! Un salutone!
ciao, complimenti per i tuoi video li trovo sempre utili, come si chiama il tuo cagnolino? xd ho una domanda, si potrebbe prima far uscire tutto il liquido vecchio dei freni non mischiandolo a quello nuovo dentro la vaschetta? mi spiego meglio, preferirei prima svuotare l'impianto del vecchio liquido freni come per l'olio motore, e poi mettere l'olio nuovo, è possibile fare questa operazione? se si come si fa? grazie
Ciao Pietro! La cagnolina si chiama Pina, come la moglie di Fantozzi! 😁
Quello che intendi tu non ho mai visto farlo, e proprio perchè penso sia veramente dispendioso, lungo e anche inutile. Svuotare tutto il liquido freni e far entrare aria dappertutto, tubi, pompa servofreno, modulo abs significa poi dover fare uno spurgo d'aria immenso. Secondo me non c'è reale necessità; essendo il liquido freni incomprimibile tirando quello vecchio viene sostituito da quello nuovo senza particolari problemi, non penso a una commistione tra vecchio e nuovo. Non mi complicherei la vita inutilmente, 😄 limitandomi alla sostituzione con quello fresco, cosa non scontata visto che in molti vanno avanti per 10-15anni con lo stesso!
@@SegugioGarage capisco, grazie per la risposta. ah è femmina quindi, mi pare una volta in un tuo video ne ho visto uno di colore nero mi sembra ma potrei sbaglirmi, ne hai piu di uno? xd sembrano razze da caccia, io ne ho uno solo xd
@@pietroauletta291 Si, hai visto bene, ne erano 2, avevo anche un'altra segugia di colore nero, purtroppo ci ha lasciato negli ultimi mesi dell'anno scorso 😭😭
Sono razze purtroppo impiegate nella caccia però sono una delizia come compagnia, sia per adulti che bambini, è una razza robusta, spartana. Non a caso sono la razza di cane più antica, li si vedono raffigurati anche nei dipindi medioevali!
@@SegugioGarage capisco..mi dispiace per la tua cagnolina nera, ti capisco. sono molto meglio di molti umani xd
Il siringone per aspirare la prima quantità di liquido, dove l hai preso?
eccola! amzn.to/43SYofA
Ciao. Quanto tempo ci vuole a spurgare con vaschetta completamente vuota?
Complimenti per il video, hai spiegato il tutto nei minimi dettagli, bravo. Ho acquistato anch'io il kit da utilizzare con il compressore, a riguardo ho una domanda da porti, per spurgare la frizione il metodo è lo stesso che hai usato per i freni? Si riesce a farmo tranquillamente con il kit sopra citato?
ciao,grazie si, si riesce con il kit
@@SegugioGarage ok, grazie dell'info. .
Ciao scusa io lo sto facendo ma esce sempre delle bollicine non finisce mai come posso risolvere?
Bravo, competente e professionale. Con la pompa a mano a fine lavoro non mi sentivo più i tendini :D che compressore utilizzi ?
Ciao Giuseppe! Mille grazie! La pompa a mano non la uso spesso per questo motivo, giusto in questo video a titolo esemplificativo perchè solitamente con la pompa a vuoto col compressore faccio molto più veloce senza fatica!
Di compressore ne ho uno da battaglia da 24litri, per questo utilizzo è sufficiente ma ho in programma, da diverso tempo, l'upgrade a uno da 100 per altri utilizzi più "gravosi". Ciao!
ciao segugio garage ho notato anch'io l olio scuro sulla mia macchina .. ma è vero che sostituendolo migliora la frenata o no ?
ciao nino, migliora ma non aspettarti miracoli, diciamo che torna alle condizioni iniziali di sicurezza. Ho visto liquidi molto messi peggio e la frenata c'era, ovvio che non è sicuramente un buon motivo per tralasciarne la sostituzione.
@@SegugioGarage ok grazie .. cosa ne pensi della marca trw di pastiglie freno per auto?
@@ninoromeo441 è tra le marche premium, quindi top!
ciao segugio, ottimo video...iscritto! una domanda, dove si possono reperire i manuali di officina?, grazie in anticipo
ciao mario, grazie! il posto migliore dove reperirli, pagando qualche euro (4-5-6€), è su ebay. Ovviamente scegliendo esattamente marca e modello di auto, si scarica il pdf. Poi ci sono alcuni editori che li fanno sia in pdf che cartaceo, a prezzo di qualche decina di euro. Cercando in inglese si trovano anche gratis cercando su google, in italiano poco invece e spesso scarichi tanta immondizia. Secondo me ebay è la soluzione piu economica e sicura
Bravissimo segugio garage, quindi dici meglio il metodo con il compressore? Sia con il compressore sia con la pistola prima di chiudere la vite bisogna tenere schiacciata la leva e poi si chiude la vite? Cosa pensi del vecchio metodo una persona in auto schiacciare il pedale e una persona alla pinza? Ciao grazie
Ciao Francesco, col compressore mi sono trovato bene, è comodo che non bisogna tenere schiacciato nulla prima di chiudere la vite, non rientra infatti aria indietro.
Il vecchio metodo funziona eccome, basta essere in due e impratichirsi un pò
@@SegugioGarage tra i due metodi quale preferisci? Quindi Con il tuo metodo con il compressore quando si chiude la vite non bisogna schiacciare la maniglia della pistola , invece con il vecchio metodo quando si chiude la vite spurgo cosa bisogna fare? Grazie ciao
@@francescom6870 col metodo vecchio il compare in auto pompa più volte sul pedale del freno, quando quello fuori gli dice "tieni" quello all'interno tiene il pedale pigiato. Nel frattempo apre la valvola di spurgo, lascia uscire un pò di liquido freno, e quando si arresta la botta del flusso di pressione, chiude la valvola e ordina al tizio all'interno di ricominciare a pompare (oppure se soddisfatto della qualità del liquido uscito senza bolle o di colore chiaro, la si finisce lì).
Col metodo del compressore è tutto facile, tenendo la pistola premuta si genera depressione, quindi il liquido freni esce e viene succhiato, non rientra aria, quindi anche mentre hai la pistola premuta puoi in qualunque momento chiudere la valvola senza problemi.
Preferisco il compressore quando sono da solo o non ho voglia di chiamare nessun assistente 😃
@@SegugioGarage grazie , grande
Da mettere in programma... ottimo
😀👍👍
Ciao,ma mettendo il flacone col rubinetto nella vaschetta,non c'è il rischio che fuoriesca mentre si effettua lo spurgo?Cioè che magari scenda più velocemente rispetto al liquido che viene aspirato?
ciao, no, la velocità con cui viene aspirato il liquido freno è molto minore rispetto al carico nella vaschetta, comunque sempre fare l'operazione in più parti, controllando di tanto in tanto il livello. Non c'è fretta, si aspira un pò, si chiude, si controlla se si vuole stare tranquilli.
No, l’olio può uscire dal flacone solo quando entra dell’aria (altrimenti si creerebbe una depresssione che non fa uscire ). L’aria entrerà solo quel momento in cui il livello olio nella vaschetta scende non tappando più il foro del fraconcino. Quindi il livello si mantiene automaticamente perfetto
Bel video bravo! riesci a dirmi dove si può acquistare la pompetta che usi all'inizio del video con la quale aspiri il liquido freni?
Ciao, grazie! Intendi quello che uso a 4:19 ?
In realtà la pompetta viene direttamente dall'ambiente della ristorazione 😊😊 amzn.to/3EOPVko
Condivi il video se puoi, ciao!
Ottimo lavoro. Tre semplici domande.
1) Posso effettuare questa procedura per una Smart Fortwo 450?
2) La procedura si effettua con quadro e/o motore spento?
3) A quanti Bar di pressione si usa il compressore durante l' operazione di aspirazione?
Grazie!!!
Ciao grazie!
Specificatamente su una Smart non saprei, ma credo sia lo stesso per tutte le auto, io l'ho utilizzato su diverse auto, con ABS, senza problemi. La procedura si fa a motore spento e quadro spento, il compressore può essere impostato a una pressione tra 6 e 12 bar, io misi tipo 8bar. Con i freni se non sei sicuro sicuro non fare nulla, meglio non rischiare con la sicurezza!
@@SegugioGarage Grazie per la veloce e utile risposta! Ciao!
Si riesce a fare con un compressore da 24 litri?
si, io l'ho fatto proprio con uno di quelli
@@SegugioGarage grazie,ma usi la pistola pneumatica anche con il compressore da 24 litri?
Bravissimo 👍
Grazie mille Alfredo!
Come capire quando smettere di pompare dalla pinza il liquido vecchio nel recipiente?
E poi perché l'ultima pinza l'hai fatta con la pompa manuale?
Si smette di aspirare quando si vede che il colore del liquido freni vira verso il colore chiaro, sintomo che è sopraggiunto il liquido 'fresco'. Per questo son da utilizzare sempre tubicini trasparenti.
Nell'ultima pinza ho voluto mostrare uno strumento, a pompa manuale, alternativo allo strumento pneumatico, utile magari a chi non possiede un compressore.
Ma se con una pompetta cavo dal serbatoio del liquido freni il liquido vecchio e ne metto di nuovo, ed apro lo spurgo una ruota per voltapremendo il pedale del freno esce fuori quello vecchio e ripeto per tutte e 4 riempendo il serbatoglio facendo attenzione e non lasciarlo mai svuotare cosi che non entri aria, va bene lo stesso o sono scemo?
Ottimo video
grazie!
Come fai a sapere quando fermarsi su ogni pinza?
si va a sensazione, se non escono più bolle d'aria o liquido di colore scuro puoi chiudere e staccare, per questo meglio usare tubicino trasparente per poter vedere
Con questo sistema dell aria compressa quindi non c’è bisogno di una persona che pompa dal pedale del freno ?
Esattamente, non c'è bisogno di pompare sul pedale
Ciaoo, non ho capito perché sull'ultima pinza hai cambiato sistema sinceramente.
ciao, per mostrare diverse tipologie di attrezzi per spurgare velocemente i freni
Mi puoi dare una spiegazione convincente sulla sequenza da te usata per fare gli spurghi? Faccio il meccanico dal 1971 e non ho mai seguito alcuna sequenza, parto da una qualsiasi ruota e vado avanti fino al termine! 🙂
Cosa succede se si mette un liquido di un DOT diverso da quello indicato dalla casa madre?
Perchè dovresti farlo? Comunque se togli TUTTO l'olio dal circuito dei freni e lo sostituisci con uno di qualità SUPERIORE non ci sono problemi...
Ciao, potresti dirmi quanti millilitri di liquido freni ci vogliono?
Ciao, prendi un flacone da un litro, rabboccchi mano mano, a sensazione visiva quando vedi il liquido chiaro pulito che esce dallo spurgo chiudi. Con 1 litro vai sul sicuro, ma saranno sui 300-400 ml in totale
@@SegugioGarage Grazie mille amico, i tuoi video sono molto utili, ho imparato a fare cose con i tuoi video
@@michaelaustria75 grazie a te, alla prossima!
Ottimo lavoro, spiegazione chiara e semplice!
Volevo chiederti una cosa su un difetto che ha la mia panda 169.
Il pedale del freno talvolta non torna completamente su! Lo faceva anche prima che spurgassi l'impianto dei freni ed ora anche con liquido nuovo e spurgato impianto mi si sta ripresentando il difetto! Che posso fare? Grazie e continuate così!
Ciao Garrett Kkk! Grazie mille!
Il pedale che non torna su lo fa anche da spenta? Oppure lì è reattivo nel tornare indietro? Hai controllato di non avere perdite nei tubi? Se il pedale è ok e i tubi messi bene mi viene da pensare a un problema interno nel servofreno...
@@SegugioGarage mah ma da spenta sembra di no, anche se a motore acceso lo fa casualmente. I tubi sono integri, tuttavia dietro il pedale ho notato un soffietto grigio staccato con deposito oleoso. Sarà la pompa? Grazie mille per la risposta!
@@garrettk73 Ildeposito oleoso fa pensare alla pompa purtroppo, fallo vedere da un autoriparatore di persona prima di spendere soldi nel ricambio
Si infatti la farò vedere al più presto, grazie e continuate così! 💪💪
Ottimo lavoro i tuoi video sono pen fatti
Grazie Cataldo!
Una cosa : quella macchina, come tutte da 30 anni a sta parte, hanno la pompa Dell abs.
Cosa facciamo, andiamo a cambiare l'olio dei freni senza tenere aperte le valvole dell abs?
Poi mi spieghi come elimini l'aria che si crea?
Ottimo lavoro, certo il tubicino del dispositivo ad aria compressa ha due pecche secondo me: la prima è che non è completamente trasparente e quindi non si vede quando effettivamente il liquido vecchio è finito e soprattutto è molto lungo quindi ci servirà molta più depressione per spurgare.
Ciao Andrea, ottime considerazioni, quella cosa del tubicino opaco anzichè trasparente la faccio notare anche nel video, quella della lunghezza è in effetti vero. Fortunatamente basta andare in ferramenta e prendere un pezzo di tubicino e dello stesso diametro e sostituirlo a quello del kit. Ciao!
@@SegugioGarage ciaooo arrivo un paio di anni dopo il video :) ma domanda sempre attuale: come capisci quando chiudere la valvola perchè il liquido vecchio è stato aspirato tutto? dal colore?? grazie!
Non bisogna spurgare anche la frizione ?
se è comandata idralicamente si, nel mio caso c'è il cavo
@@SegugioGarage ho fatto sostituire le pasticche dei freni alla mia auto una Renault Kadjar 1.5 diesel il meccanico mi ha svuotato tutta la vaschetta del liquido freni e rimesso il liquido nuovo è spurgato L olio alle pasticche dei freni.(sostituisco il liquido dei freni in genere ogni 2/3 anni)
La mia domanda è:
Bisognava anche spurgare il liquido alla frizione?
dato che hanno la stessa vaschetta del liquido freni ma due cavi diversi
Grazie .
Così facendo si fà pure lo spurgo frizione?
Come capisci che l'olio vecchio è uscito ?
nel caso della mia panda la frizione è azionata dal pedale tramite filo, ma nel caso della frizione comandata idraulicamente lo spurgo tocca farlo agendo sull'apposito nipplo di spurgo posto sul cilindretto nei pressi della campana del cambio. L'olio vecchio si vede al colore diverso tra quello vecchio e il nuovo, per questo il tubicino deve essere trasparente, si vede proprio il viraggio dal colore scuro del vecchio al chiaro del nuovo.
@@SegugioGarage grazie
Volevo farlo io ma non sapendo come spurgare la frizione lascio perdere
Qui tutti che sconsigliano il cambio del liquido freni e servosterzo. La reputano una perdita di tempo
@@rolandocarchia715 anche se non spurghi la frizione, comunque buona parte del liquido dell'impianto è stato sostituito.
@@SegugioGarageiao,un mese ho fatto sostituire le pasticche alla mia auto una Renault Kadjar diesel 1.5 e il meccanico mi ha svuotato tutta la vaschetta dell olio dei freni e ha fatto lo spurgo .in genere L olio dei freni lo sostituisco ogni 2/3 anni.
La mia domanda è:
Non so se il meccanico abbia fatto lo spurgo anche alla frizione e non solo ai freni ,in tal caso succede qualcosa ?
Grazie .
ciao segugio, ho comprato la pompa a mano e dovrebbe arrivare a giorni. pensi che si riesca a fare lo spurgo anche senza togliere le ruote? la macchina in questione è una grande punto, e per motivi di spazio eviterei di toglierle se possibile. P.s qualche settimana fa ti ho fatto una domanda sul recupero vapori olio, e ti ho mandato anche una mail ma forse non le hai viste.
grazie.
ciao giovanni, si può fare anche senza togliere le ruote, certamente con molta difficoltà da terra col rischio di sporcare e sporcarsi, sicuramente l'auto la devi alzare.
Ho visto ora le foto del decanter, non ci sono problemi, se non estetici 🙂😁. Ho visto che hai correttamente tappato sia l'ingresso sotto l'airbox e sul collettore aspirazione. La bottiglia fa il suo lavoro, lo sfiato c'è, quindi ok.
@@SegugioGarage grazie infinite per la risposta, e per i tuoi video.
il fatto che abbia l'abs la procedura non cambia?
Già l'ultima volta pensavo di comprare questi attrezzi, ho sempre paura di premere troppo e mandare a donnine le guarnizioni. Poi se lo fai da solo meglio così che il metodo classico. Domanda: l'attrezzo che necessità del compressore, funziona anche con compressori piccoli?
io l'ho utilizzato senza problemi, con un minimo di pazienza, anche con uno da 24litri
Sul dado di scarico di dietro mi sembra non chiuda benissimo il nippolo peró olio non esce, solo che quando aspiro l’olio viene via a tratti
potrebbe essere difettoso, potresti provare a cambiarlo
Ho ordinato questo attrezzo da usare con il compressore ma leggo nelle istruzioni che necessita di una quantità d'aria pari ad un motore turbo jet,quindi mi chiedo con un compressore da 25 litri funzionerà?
io l'ho usato con un compressore da 24L senza problemi, durante l'intera operazione qualche volta si è attivato ma niente di critico
@@SegugioGarage Grazie!💪