882- Dagli egizi all'Antica Roma, le origini (tossiche) di trucchi e cosmetici [Pillole di Storia]
HTML-код
- Опубликовано: 2 ноя 2024
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su RUclips abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La storia dei cosmetici : • 882- Dagli egizi all'A...
Pillole dall'Età Antica : • 594- La battaglia dell...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.c...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Mi sono divertita moltissimo a cercare informazioni sulla cura personale, dall'antichità ai giorni nostri. Il trucco è da sempre il "biglietto da visita" che si mostra ai propri simili e racconta di sé, il desiderio di mostrarsi al meglio. Grazie a Gioele, per l'impeccabile narrazione. Entrambi speriamo che queste curiosità vi piacciano. ❤
Grazie e complimenti per l'argomento veramente originale! 👍
@@ugofch Grazie Ugo, sei gentilissimo ❤
Uno dei miei argomenti preferiti devo ammettere😍
@@en817 Grazie❤
Oiiii signora di Sardegna! I miei complimenti come sempre ottimo argomento!ste pillole mi piacciono assai!sono molto contenta di sentire Gioele che racconta i tuoi ! 🤟😁👉👋👋👋❤️❤️❤️
Puntata sublime. Contenuti davvero interessanti che fanno la differenza. Certi particolari della vita antica non si trovano certo nei testi scolastici, eppure conoscere gli aspetti della vita quotidiana sono almeno per me il valore aggiunto del canale La Biblioteca Di Alessandria. Chiedo a Gioele ... se può di rallentare la narrazione per dare modo di fissare la gran mole di informazioni. Grazie Tantissime
Video tooooooooop !!! ovviamente essendo truccatrice conoscevo già benissimo l'argomento,ma è molto piacevole sentirlo esposto da te ! Aspetto la prossima puntata!
Gradisco moltissimo queste pillole che partono da argomenti apparentemente superficiali e finiscono per rivelare informazioni interessantissime sulle questioni più umane della quotidianità di chi viveva in determinati periodi storici.
Non definirei il trucco “superficiale”. Certo non si tratta dei massimi sistemi, ma è un mezzo legato al nostro bisogno di mostrarci, di apparire, di superare delle insicurezze, ma soprattutto il simbolo più immediatamente evidente dei canoni estetici e sociali in ogni epoca
@@en817 Ho scritto "apparentemente" superficiale. Ogni singola azione e comportamento della vita umana ad analizzarli dal giusto punto di vista nascondono motivazioni e implicazioni più sfaccettate di quanto sembri a primo impatto, questo è esattamente quello che volevo dire con il mio commento.
Adorata questa pillola contro ogni aspettativa
Storia incredibile e affascinate...complimenti per averla portata sul canale
Che squadra!!! Gioele, hai uno staff spettacolare!! Grazie ad Antonella ed a te che valorizzi al meglio il materiale che ti mandano. Aspetto la prossima parte con molta curiosità. 😁👍
Grazie Gioele e Antonella, non pensavo ci fosse così tanto da sapere su questo argomento e mi fa piacere che ci sia anche un'altra puntata!
Sono straordinari gli strumenti e i contenitori per cosmetici che si vedono nei musei, veri capolavori di artigianato!
Molto interessanti i tuoi video grazie 🤗🤗🤗
Che bella scoperta❤❤grazie per questo video, molto interessante!!!
Interessante l'argomento, anche a me non sarebbe mai venuto in mente di approfondirlo
Bello ascoltarti DOC. Mentre faccio i mestieri di fino per riaprire il locale. Bellissimo lavoro avanti Così
Buon lavoro!
Canale stupendo ❤
Argomento interessantissimo, da amante del makeup 💄 non posso che apprezzare in modo particolare questa pillola di storia ❤
Grazie!
Bravo bisogna avere il coraggio di ricredersi! Vai con la storia del trucco!
Bravissimi ❤️
"GeoPop" likes this video!!! Quale archeolo preistorico aggiungo solo una nota: dalla "Rivoluzione neolitica" in avanti, tra inquinamento e ferite di lama, l'umanità manifesta un curioso desiderio di "farsi male".
Infatti tra i "cacciatori-raccoglitori" la decorazione del corpo avveniva per roba "naturale" quale ematite, limonite od al massimo argilla e nerofumo.
Probabilmente si usava anche l'ossido di Mn ma ad esempio il Pb era ignoto!
Come prossima pillola potresti parlare o del mostro di Firenze o di Albert Fish perchè secondo me meritano di essere trattati.
Pillole di Crimine sarebbe interessante?
@@lucaabram5915 Chiediamo consulenza a Metal Mike Freeman, a lui "gli sale il crimine", ogni tanto😂😂😂😂
Giulio Cesare diceva con orgoglio "i miei legionari combattono altrettanto bene quando si profumano" pare
Molto interessante.
Uno dei primi scioperi documentati nella storia fu causato dalla mancanza di consegna del "kajal", per gli occhi, agli operai addetti alla costruzione di un'opera. Non ricordo quale.
Interessante e divertente 👏👏👏
Adoro!
Alla menzione dei capelli biondi dei greci ho pensato pure io a Vinci...
Pillola molto interessante Gio
Una lunga e interessante storia.
In realtà anche noi come gli egizi usiamo scrub a base di sale, spesso sono proprio i centri estetici che propongono massaggi a base di sali vari e oli profumati
Nel piombo nella cosmesi mi ricorda il libro inglese " Quackery:The Worst Way to cure Everything"
Pubblicato dallo stesso editore di un ex ministro
Ciao signor Gioele! Arigato'
❤❤❤❤❤😁👋
@@antonellaromano ❤️❤️❤️❤️❤️👉💋
❤
Grazie mille ❤️😃🥂👍
Grazie a te❤
Caro Gioele, non ti meravigliare per la storia della cosmesi. Anni fa, il Generale Franco Angioni (comendante del primo contingente militare italiano in Libano nel 1982) scrisse sulla Rivista Militare, addirittura un articolo che correlava la cosmesi con la vita militare. Non ricordo precisamente i contenuti ma capii che la correlazione non era poi così astrusa.
"shave like a bomber" Cit. Scipione l'africano 😆
😸😸😸
Grande, pur sembrando un argomento soft non lo è! Tutt'ora siamo intossicati per mostrarci turbopiumati:)
Gli studiosi dell'uomo di Similaun hanno scoperto dei tatuaggi sulla sua pelle, fatti con la fuliggine e vecchi di 5000 anni, che ritengono siano i più antichi mai trovati.
Più recenti, di 2500 anni fa, molto più elaborati e "moderni" sono i tatuaggi della principessa ritrovata nel permafrost dell'altopiano di Ukok.
Proverò a consigliare un argomento, ma un video su Cesare Lombroso e lo studio dell'antropologia per la discriminazione di razza? Credo sia una pillola tanto complessa da preparare quanto interessante con possibili riferimenti a Django di Quentin Tarantino e alla pillola 141 su Villarbasse che personalmente conoscevo già in quanto descritta nel museo del Lombroso a Torino con reperti conservati in merito (museo che straconsiglio di visitare se non si è particolarmente suscettibili).
È in lista da una vita, anche per sfatare qualche mito sul museo in se
@@laBibliotecadiAlessandria caro Gioele, se ti va fai una puntata sul caso Olivo, un uxoricidio di fine 800 a Milano,dove il Lombroso fu chiamato ain tribunale come consulente.
❤️😃🥂👍
Spero che lo veda anche mia madre (che segue il canale, nonostante i suoi 82 anni), perché mi ha sempre detto che avevo "le orecchie piccole e gli occhi ravvicinati, da assassino" ... 😂
😸😸😸😸
Mi viene da 😂nel pensare a quanto amassero schiarirsi la pelle...io sono pallida di natura...specialmente, d'estate mi chiedono se sto bene, o perché non prendo il sole....lo prendo, quando posso e con attenzione, perché mi scotto facilmente...delle volte mi trucco scurendo l' incarnato, ma ultimamente ho lasciato perdere, perché mi invecchia
Grazie per la bella pillola a te e alla signora Romano! I galli e i pappagalli hanno le creste e le penne. Noi, la cosmesi!🤗
Grazie a te Ale, sei sempre gentilissimo ❤
Riguardo al trucco in epoca preistorica, ricordo il ritrovamento della celebre mummia Oëtzi, che come minimo aveva tatuaggi, forse anche in viso. Questa mummia, non ricordo ora, si colloca nel paleolitico o neolitico, ovviamente informazioni da verificare. Cmq, di sicuro si ornava viso e corpo con un trucco permanente o semipermanente: il tatuaggio, per l'appunto. Riguardo, invece, la tecnica di ricavare una sostanza gelatinosa, facendo bollire ossa di animali, non è affatto una ricetta "magica": era un modo per ricavare il famoso collagene, sostanza ampiamente usata anche oggi in creme e lozioni antiaging. Nell'antichità e, non solo, si ricavavano cure e metodi, utilizzando elementi che avessero una somiglianza con una affezione, seguendo il principio, ripreso poi dall'omeopatia, del simile cura il simile. A noi oggi appaiono metodi primitivi o senza senso, in realtà un senso ce l'avevano. Oggi, le star più gettonate utilizzano creme ricavate dai cordoni ombelicali dei feti, si sottopongono a bava di lumaca e veleno di api: sono cure meno fantasiose? Invece, per schiarire i capelli e renderli biondi, le donne veneziane del '500 utilizzavano urina, nella quale intingevano i capelli e poi, con dei copricapi conici senza punta, si esponevano al sole, come si fa oggi con le comuni tinte o i cosidetti colpi di sole: non di rado, oggi, i parucchieri, per accelerare il processo di schiaritura chimica, sottopongono le clienti a delle lampade scaldanti. Alla fine, molto è cambiato, soprattutto nelle tecniche e nella tecnologia utilizzata, ma sempre lì si va a finire. Sono un'appassionata di make-up moderno ma anche di make-up storico, nonchè di storia e di tutto ciò che coinvolge le materie umanistiche. Vi ho scoperto di recente e vi sto seguendo con passione. Grazie per i vostri contributi.
Grazie a te
Interessante.
Qui si parla soprattutto di "civiltà occidentali", ma come era la situazione in Oriente o nelle Americhe, sempre che ci siano dati?
Ne faremo poi una a parte sul Giappone
9:48 il sopracciglio unito .. ma che cavolo di fetish avevano all' epoca 😬
Grazie per il tutorial, ora so cosa consigliate alla mia ragazza 😂
😸😸😸😸
Io sapevo che in antico si schiarivano i capelli con l'ammoniaca dell'urina 🙈
un video su Galeno?
Ho diverso materiale su Galeno di Pergamo; però forse, è una pillola che vorrà argomentare Gioele, visto che tra gli esami che ha sostenuto c'è anche Storia della Medicina. Se vuole, io mi do da fare....😂👍
In realtà storia della medicina era un inutile corso di una singola lezione, peraltro noiosissima 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria 🤣😂🤣😂Allora, Galeno in arrivo....😁👍❤
Sopracciglio unico, eh? Elio sarebbe stato considerato bene, ai tempi..è quasi perfetto!
😸😸😸
Sulla bibbia ci sono liste che il protagonista chieveda per se’ : una bella lista
Non ho capito, lo ammetto
@@laBibliotecadiAlessandria i prodotti per igiene personale e snche medicamentosi venivano richiesti da yawe’ o per se’ o per i patriarchi. Una lunga lista. Li studiai tempo fa per capire quali piante minerali o etratti animali fossero . Da “ le piante nella bibbia” un librone che ho s casa
@@fabmorga64 Anche nel Vangelo, vengono spesso nominati unguenti preziosi come la mirra o l'olio di nardo. La peccatrice che, alcuni identificano con la Maddalena, comprò una libbra di olio di nardo che sparse sui piedi di Gesù. Pensa che quel quantitativo di olio profumato, costava 300 denari.
@@antonellaromano un sacco di soldi! Si certo io mi riferivo al babbo di lui che chiedeva prodotti per sè e forse per i suoi sacerdoti. Diciamo che lo cosmesi costava l’ira di Dio vosto che Gesù ce lo dipingono bonaccione, l’elohim di israele che sarebbe ststo in teoria il babbo era alquanto incazzoso!!
Alcune delle immagini che passano nel video mi sembrano tratte da una vecchia enciclopedia degli anni '50-60', l'"Enciclopedia della donna". Mi sbaglio?
Sono prese tutte da google immagini per motivi di copyright
Otzi aveva dei tatuaggi. Difficile dire se sia trucco ma c'era il concetto di pittarsi.
Come dicevo, difficile dire se siano simboli religiosi o altro
Scipione l'Africano sponsorizzato da costruttori di rasoi 😁
😸😸😸😸 shave like a bomber
@@laBibliotecadiAlessandria 😄😄😄
Mi par di capire che l'unica cosmesi che gli uomini non abbiano mai usato, a differenza delle donne, sia per le labbra. O mi sbaglio?
Ma che è la storia di Omero nel Baltco?🤔
Il racconto di Achille e Odisseo spostato nel baltico
In realtà anche le labbra potevano essere dipinte anche dagli uomini
@@laBibliotecadiAlessandria praticamente non c'è niente nella storia che sia stato sempre esclusivamente "maschile" o esclusivamente "femminile".🤔
Il parto
@@laBibliotecadiAlessandria e le mestruazioni. Per fortuna, direi.😁
Da che cosa si è dedotto che le pitture rupestri fossero state eseguite a scopo religioso?
Non è il mio campo, ma credo per il modo in cui vengono rappresentati gli animali e le persone a caccia
Ti adoro ma ti prego...non dire "piuttosto che" in maniera impropria ❤
👍
Finalmente qualcuno che lo dice!!!